PDA

Visualizza la versione completa : Aspirante possessore er6 proveniente da Honda Transalp 650

sileno
17/11/08, 16:00
Ciao ragazzi. Vi seguo da un pò in quanto sto valutando da tempo la sostituzione della mia Transalp 650 con un'er6-n quando uscirà la versione 2009. Ho aperto questo post in quanto credo possa essere utile per chi vuole cambiare genere in maniera così radicale, al fine di aiutare ad evitare delusioni o false aspettative. Certo, per fare un salto del genere ci vogliono delle motivazioni ma queste sono personali e differenti da persona a persona. Le mie ve le sintetizzo in breve: cercavo una moto con una spiccata manovrabilità sia da fermo che in movimento, che nel traffico sgusciasse via come un'anguilla, con un motore pronto già ai bassi-medi regimi, che non consumasse troppo ed avesse grandi doti di affidabilità e cura costruttiva. Il cambio sarebbe notevole in virtù delle differenti filosofie che si celano dietro a queste due moto così diverse.
Alla fine un mio amico possessore di un er6-n modello 2008 nera, per aiutarmi a sciogliere i dubbi me l'ha prestata, e la terrò con me un paio di
settimane nelle quali cercherò di capire se questa moto rappresenta quello che cerco. L'ho presa sabato 15 Novembre e ci ho percorso circa 300 km in tragitti cittadini, compresi 20 km di super traffico di questa mattina per arrivare a lavoro (vivo e lavoro a Roma). Quindi al momento vi riferirò le mie parziali impressioni a riguardo.
Appena montatoci sopra la sensazione è stata quella di sedersi su una bicicletta. Il transalp ha una sella circa 8 cm più alta e molto più larga, il che unito a circa 23 kg di peso in più a vuoto vi può far immaginare a cosa sono abituato di solito. Il manubrio dell'er6-n è molto più piccolo di quello del transalp e questo mi ha messo in difficoltà. La leggereza della moto mi ha dato inizialmente una sensazione di precarietà. Il motore mi è sembrato da subito fantastico: rettivo, corposo, pronto dai bassi fino agli alti regimi. Ci faccio una trentina di chilometri e comincio lentamente ad abituarmi al mezzo. Dopo una mezz'oretta mi sento a mio agio. Comicio ad essere tentato ad osare ed allora oso: metto la prima fino a 3000 giri, la seconda (un pò corta) la tiro fino a 4500 e butto dentro la terza: uno sballo tirarla fino ad 8000 giri! La moto cambia identità. Immediatamente mi sento fiducioso e comincio a curvare ed a cambiare traiettoria con pochissima difficoltà. La sensazione di precarietà era dovuta solo alla mia scarsa conoscenza della tipologia di moto in questione. Aumentando la velocità l'avantreno rimane granitico, la moto dà una grande sensazione di stabilità, spinge ad osare sempre di più!
Torno a casa e la metto in garage. Ci dormo sù e la mattina dopo (domenica) me ne torno a scorrazzare per la città http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_biggrin.gif , cercando volutamente strade trafficate. Appena ci monto in sella è come se non avessi mai guidato altro che una kawasaki ER6 nella mia vita http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_wink.gif ! Accendo, il motore sale di giri e dopo un paio di minuti si placa. Il rumore dello scarico lo percepisco come gradevole, corposo. Schizzo sulla tangenziale (due chilometri da casa mia fatti quasi interamente in terza, riprendendo dai bassi regimi e tirando fini a 7000 giri) e lì butto dentro quarta e quinta, XXX , XXX , XXX all'ora e non ho ancora mai usato usatola sesta. Arrivo alla sopraelevata in prossimità di San Giovanni e finalmente anche di domenica arriva il traffico. Comincio la danza. Fantastica! Si beve il traffico con una facilità soprprendente| Mi sono perfettamente abituato al manubrio 'stretto' e l'angolo di sterzo è più che sufficente. Schizzo via tra una macchina e l'altra con facilità. Laddove sbaglio angolo, poggio i piedi a terra e finalmente riesco a spostare indietro la moto senza sforzo (sono alto 1,73 e vi garantisco che spostare indietro un transalp per uno come me non è uno scherzo!). Mi bevo il traffico ed arrivo sulla Cristoforo COlombo. E' domenica, strada libera oso.
Butto la seconda fino a 4500 giri. Terza fino a 8000 e.... mi fermo! Sono a XXX all'ora in città e non me ne sono neanche accorto! LA senzazione di
stabilità mi aveva fatto dimenticare il tachimetro! Certo l'aria si sente eccome. Il transalp col cupolino maggiorato mi avrebbe tolto tutta l'aria dalle spalle e dal casco. Ma non sarei mai arrivato a XXX all'ora con quella facilità! Passo tutta la domenica e stressare la motina ed a gongolarmi anche a basse velocità. Alla fine rimetterla in garage è stata dura: non volevo più scendere! Ci ridormo sù, e questa mattina mi sparo il traffico vero, quello di un lunedì mattina lavorativo a Roma! Come se nulla fosse! Schizzo via come un'anguilla. Mi lascio alle spalle scooter, scooteroni, naked di alta cilindrata e qualche supermotard. Arrivato in ufficio approfitto del ritardo dei miei colleghi intasati nel traffico per buttare giù queste righe che poi avrei incollato nel post. Che dire? Al momento ne sono entusiasta!
Stavo leggendo un post su questo forum dove si discuteva circa l'eventuale peso dell'er6. La nuova versione 2009 dovrebbe pesare esattamente come la versione 2008. Ovviamente a causa delle mie origini motociclistiche (ho sempre guidato solo maxi enduro e similari) a me l'er6 sembra leggerissima, e forse è vero che magari la triumph street triple R con i suoi 108 cavalli e i circa 7 kg in meno fa sentire la differenza , ma stiamo parlando di una moto che probabilmente costerà 2000 euro in più rispetto all'er6! Inoltre, a parte i 108 cavalli della triumph, 7 kg di differenza una volta fatto il pieno forse non incidono così tanto sulla manovrabilità. comunque mi riserbo di andare a provare la Street triple R in quanto qui a Roma pare che la Triumph non faccia problemi a riguardo. Vi saprò quindi dire meglio. A causa del mio range di utilizzo della moto mi stavo chiedendo se non fosse meglio puntare sullaa versione carenata er6-f. Quella nuova sembra davvero bella! Mi chiedevo solo se la postura non sia più caricata in avanti e se l'angolo di sterzo non sia minore inficiando quindi la manovrabilità a basse velocità e nel traffico.Poi non ho mai guidatto moto carenate! Qualcuno di voi che ha la versione carenata 2008 o precendenti mi può dare qualche delucidazione? Per quanto riguarda la disponibilità dai concessionari, alcune riviste riportano Novembre 2008 anche se ho fatto un giro
da un paio di concessionari che mi hanno detto che probabilmente si tratterà di non prima della prossima primavera! Ma forse mentivano perchè esponevano tutti dei modelli 2008 apparentemente sottocosto! Necessità di magazzino forse. Io spero che entrambe le versioni siano pronte già per dicembre! Credo che non ce la faccio ad aspettare troppo http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_asd.gif !!!

Edit raptor17 ....YEEEEEPPPPP ... cominciamo bene .... tutte le XXX sono velocità fuori codice d.S. e non si dovrebbero affermare con tanta leggerezza ... leggiTi il Regolamento (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=38) ... Please ... in qualità di Nuovo Arrivo e vista l'appassionata disamina Ti grazio dalle conseguenze delle Tue azioni :ridi2 ... ma occhio in futuro ... :wink:

End Edit
raptor17

qwerty
17/11/08, 16:11
stica hai scritto un tema!!!!
meno male che dovevi sintetizzarle in breve... :ridi2

la moto è esattamente come dici tu, agile nel traffico, docile e aggressiva come e quando desideri tu.
fossi in te aspetterei la nuova :ok

qwerty
17/11/08, 16:18
perche no?

sileno
17/11/08, 16:28
io la f, e personalmente non prenderei mai una moto scarenata, oltre a trovarla più bella, anche se senz'altro meno personale. il cupolino protegge bene fino a 110-120, dopo resta un po' basso (anche se bisgona contare le tue misure: io sono 1,75)

in ultimo: calma col gas, in città... :okk
La la F provoca un maggior carico della postura in avanti o è perfettamente identica alla N? E l'angolo di sterzo? NEl traffico la carena incide?
Grazie mille!
:ok

Rey
17/11/08, 16:49
premetto che nn ho letto quel che ce scritto perchè sono in ufficio e perchè
mi sn reso conto che era un teorema....appoggio chi consiglia l er6 dato che è una moto polivalente capace di soddisfare esigenze di tutti i motociclisti.
Anche se la nuova versione mi piace relativamente te la consiglio dato che e ovviamente più nuova.
Augurandoti un benvenuto nel nostro club ti saluto.. sperando di poter leggere i tuoi post ... più brevi... .

raptor17
17/11/08, 16:52
Uellaaaaaa ... che accalorata descrizione delle qualità della moto ... Ti sei un po' lasciato andare con le dichiarazioni d'amore (leggi accelleratore a gogo ...) e sono dovuto intervenire ...
Anche io ho la F e forse forse ad essere sinceri un filino (ma proprio poco poco ...) di agilità la perde in confronto alla sorellina nuda ... ma è praticamente quasi impossibile accorgersene a meno che Tu non abbia una sensibilità "straordinaria" ...

A differenza di Urano e se per Te il conquibus (leggi pecunia .. soldi .. Euros ...) non è un problema ... Ti consiglio di attendere la Nuova ER6 ... ovviamente e rigorosamente F (because F is Forever ... :wink: )

Rey
17/11/08, 17:12
Raptor quindi tu hai una sensibilità straordinaria !!?

nardo
17/11/08, 19:00
fatti due chiacchere con nardo, che ha fatto il passaggio inverso...

Non sarei imparziale :D

raptor17
17/11/08, 19:07
Raptor quindi tu hai una sensibilità straordinaria !!?

Affè mia ... no o almeno non me ne sono mai accorto ... :ridi2 ... anche perchè non ho mai provato la N ... ma mi hanno accusato in tal senso ... una volta ... :ridi2

cts
17/11/08, 21:17
Occhio a non far pentire il tuo amico che ti ha prestato la ER-6....

sileno
17/11/08, 22:57
Occhio a non far pentire il tuo amico che ti ha prestato la ER-6....
Heheheh... è stato lui costringermi a metterla alla frusta. Si era stufato delle mie indecisioni a riguardo. E poi rispetto a come la tratta lui la stò tenendo praticamente parcheggiata, credimi!

ps. Domani o dopodomani a Roma mi sà che piove! Quindi vi sorbirete le impressioni di guida sul bagnato!! eheheheh.....

mor.pheus1
17/11/08, 23:29
Se posso permettermi da ex possessore di er6n: è una gran moto, sia per andare a lavoro che per dare giù gas tra curve e tornanti e anche per fare turismo. Non mi ha mai mollato, anche in situazioni estreme di carico, molto oltre il limite scritto sui libretti. Dà tanto piacere di guida, tanta sicurezza, ed ha un motore che tante moto invidiano come coppia. Se posso dare un voto su scala 10, beh si becca un 11! Per davvero, non scherzo, in 21000km solo soddisfazioni. E sto tuttora facendo battaglie con bmwisti per difendere l 'errina: E UNA GRAN MOTO, sotto tutti gli aspetti!

Phos
18/11/08, 10:49
Ciao sileno,
io ho la F, ho Felicemente la F :)
Non so cosa intendi come utilizzo, se ti sbatti Roma e dintorni prendi la nuda e stai pace, se invece vaghi nel Lazio e oltre anche con il brutto tempo prendi la carenata che in fondo cambia pochissimissimo (mezzo grado di canotto dello sterzo e qualche chilo di carene) ma ripara meglio dal vento anche se la carenatura snella non è iperprotettiva, ma decisamente aiuta.
Tra nuovo e vecchio sono ancora dubbie le differenze, gira solo qualche opuscolo e qualche campagna di marketing ma per il modello 2009 io riserbo un corposo punto interrogativo.
Più in generale se la tua pacchia è sgattaiolare nel traffico per le strade butterate di Roma io considererei seriamente una versione con ABS, specialmente se la utilizzerai per camminare sulle acque :p

nardo
18/11/08, 13:21
:D
ma non devi essere imparziale.
lui ha fatto una presentazione in cui dice che pensa di passare dalla trans all'er.
e l'ha detto in un forum in cui, per forza di cose, tutti gli decanteranno le (oggettive) qualità dell'er.
tu, dopo aver avuto l'er, hai pensato che un trans fosse più adeguato alle tue esigenze.
io troverei interessante sapere cosa hai trovato di meglio nel trans e cosa NON ti ha soddisfatto, o ti è venuto a stancare, dell'er.

a parlargli bene dell'er ci pensiamo già noi, tu dovresti dirgli perchè secondo te alla fine è meglio la moto che ha...

Ok, cercherò di essere soddisfacente.

L'errina mi piaceva e mi piace, niente da dire sul motore, niente da dire sull'estetica, fuori dagli schemi (all'epoca del suo lancio).
La guida intuitiva e piuttosto facile perdona molti errori ai principianti e diverte anche i più navigati. Accellerazione entusiasmante e nel misto-stretto si è rivelata agilissima, meno sui lunghi curvoni dove il passo abbastanza corto la limita un pochetto.
Note dolenti le finiture e i dettagli per non parlare del telaio e del forcellone a dir poco "bruttini" e molto economici. Non parliamo delle coperture che è meglio.
Per quanto mi riguarda, collego la moto alla versatilità massima e alla capacità che ha di farti compiere lunghi tragitti senza problemi di postura, vibrazioni e alla possibilità di caricare senza problemi.
Visto che non sono un gran manico e che mi fraga una cippa della velocità, prestazioni e quant'altro legato ai medesimi parametri ho deciso di cambiarla solo ed esclusivamente con una moto più adatta alla mia indole piuttosto tranquilla e turistica.
Nulla toglie però che la nuova TransAlp è capace di pieghe con angoli notevoli (nei limiti consentiti dalle gomme).
Personalmente mi ci trovo benissimo, la guido meglio dell'Errina e poi "me piace un sacco" :D

La vecchia Trans non l'ho mai guidata e quindi non mi azzardo a paragoni.

Conclusione: è strano per un TransAlpista passare a una naked, di solito gli amanti delle enduro stradali sono abbastanza "classisti", forse il nostro amico dopo tanto scorrazzare vuole cambiare radicalmente e in questo caso la scelta può rivelarsi abbastanza soddisfacente.

Buona scelta ma pondera bene, moooooooooooooooolto bene. :ok

Jack_Hero
18/11/08, 13:32
Conclusione: è strano per un TransAlpista passare a una naked

Io sono passato dal KLE 500, assimilabile al TransAlp, e mi ci sono trovato a meraviglia, forse perchè dopo anni di endurone avevo voglia di provare qualcosa di più maneggevole e scattante e divertente. :ok

fantasmino350
18/11/08, 14:18
Ciao Sileno, possiedo una F, e la carena molto attillata, non mi disturba affatto.
se posso, vorrei segnalarti qualche limite nella nostra moto.
La sella della transalp la rimpiangerai nei lunghi tragitti, perché quella della er è più bassa a causa dell’imbottitura più scarsa e col passare del tempo tende a schiacciarsi. Direi che con l’altezza che hai potresti pensare ad una ri-imbottitura. Altra nota dolente è il sistema ammortizzante sia anteriore che posteriore. Le forcelle anteriori sono morbide di molla e dure di idraulica in compressione mentre in estensione sono poco frenate. L’ammortizzatore posteriore ha forse una molla adeguata ai pesi medi mentre per noi “cresciuti” (parlo per me , naturalmente) o per la guida in due più bagagli è ancora un poco morbido. Dell’idraulica meglio non parlare perché , come la forcella “mura” in compressione mentre in estensione semplicemente non c’è. Ti lancia semplicemente in orbita . . .gratis. Sulle buche di roma ho trovato conforto solo con un ammortizzatore idropneumatico (artigianale, a monterotondo) molto apprezzato nelle competizioni e nelle special e che presto andrò a montare (e che costa quasi la metà di un "oglins"). anche sulla progressività dei freni avrei qualche cosa da dire. No, sorvoliamo. Tutto ciò non per sminuire la nostra errina ma per dire che se dovessi comprarmi oggi la er, con l’esperienza di 30mila km fatti, la comprerei usata e spenderei qualcosa per personalizzarla. Poi se vuoi mischiarti bene le idee vai a provare la versys, impostazione più vicina alla trans, stesso motore ma con collettori con compensatore che spostano l’erogazone un poco più in basso; sella più larga e forcella “ a testa in giu” e ammortizzatore regolabile nel freno in estensione (che non regola . . .) ma, a detta di chi ce l’ha, è maneggevole e godibilissima, dato che il telaio è identico ma il baricentro un po’ più alto (il concessionario kawa di formello l’ha in prova o almeno l’aveva).
Ma resta sempre la migliore moto nel rapporto qualità/prezzo.

Si accettano rimbrotti . . . . .

WiseGuy
18/11/08, 16:51
Sulle buche di roma ho trovato conforto solo con un ammortizzatore idropneumatico (artigianale, a monterotondo) molto apprezzato nelle competizioni e nelle special e che presto andrò a montare (e che costa quasi la metà di un "oglins"). anche sulla progressività dei freni avrei qualche cosa da dire.
Mi dici qualcosina in più di questo mono? Dove l'hai preso esattamente e a che prezzo? Io sto a RM.

Grassie!!! :-)

sileno
19/11/08, 14:01
Grazie a tutti per l'interesse e per i consigli!
Anche avendo passato la maggior parte della mia vita motociclistica in sella ad enduro , non sono affatto diventato un classista :]
Se me lo potessi permettere mi metterei in garage una moto per ogni categoria: custom,supersport,naked,streetfighter ecc.. Ogni moto ha il suo perchè! Non sono mai stato un crociato e devo dire che chi si lascia fregare dai preconcetti verso un qualche tipo di moto, alla fine si perde qualcosa. Vi devo dire che girarsi l'europa in Transalp con pioggia, sole e vento è un'esperienza notevole, che va vista nell'ottica della moto che si sta utilizzando in quel momento. Se dovessi passare ad una naked,come d'altronde stò valutando seriamente, l'enduro rimarrà sempre indelebilmente nella mia mente. Un pò come dopo tanti anni magari finiscono lunghe storie d'amore ma senza necessariamente doversi tirare i piatti addosso.
Ho solo voglia di cambiare radicalmente. Guidare qualcosa di scattante e leggero è anche un modo di vedere la vita stessa in una differente prospettiva, soprattuto se chi, come il sottoscritto, in moto ci vive ogni giorno, con qualsiasi condizione climatica e d'umore. Personalmente credo che cambiare, in genere, sia positivo. Aumenta le conoscenze.
Ma dopo questa disquisizione filosofica(perdonatemi) vi aggiorno sullo stato attuale della mia esperienza con l'er6-n.
Dopo i primi giorni di manetta folle, oggi per andare a lavoro mi sono forzato ad usare regimi blandi e marce alte a bassi regimi.
Prima e seconda rimengono , secondo me , un pò troppo corte, ma dalla terza in sù tutto migliora. La ripresa in terza è godibilissima e si può passeggiare già dai 2000 giri (un filo di gas senza esagerare, sennò strappa!). Idem per quarta e quinta (sempre ovviamente in relazione all'aumento dei giri). Che dire? Comoda alle basse velocità, lo sterzo non tende a chiudere eccessivamente. Anzi, mi sono fatto un centinaio di metri senza le mani sul manubrio a bassa velocità mentre mi sistemavo la cinghia del casco (Arai NIII, non ha lo scatto ma una cighia a doppio anello) : la moto ha continuato ad andare dritta senza il minimo accenno alla chiusura sterzo! Il Transalp mi avrebbe adagiato sull'asfalto senza chiedere scusa! Solo l'Africa Twin mi permetteva di togliermi il casco e risistemarmelo in marcia ( un paio di volte mi sono entrato degli insetti dalla visiera alzata del casco! Un incubo!!!)
Mi chiedo se la percezione dell'avantreno migliorerebbe adottando un manubrio a piega bassa, magari anche leggermente più largo o anche solo a piega media ma sempre leggermente più largo.
Magari metto la pulce nell'orecchio del mio amico (che ringrazierò fino alla fine dei miei giorni: non è da tutti prestare la moto!) magari può essergli utile.

Ciao a tutti.

A presto