PDA

Visualizza la versione completa : Acqua nel tappo della benzina


ALEX
22/09/06, 17:00
Ragazzi ieri sera sono andato a lavare l'errina e ho notato che sotto il tappo della benzina dove c'è quella parte cromata c'era acqua non vorrei che quell'acqua entri anche nel serbatoio, o scola x terra dai buchi che sono intorno voi sapete dirmi ciao e grazie.

WaltER6/f
22/09/06, 17:05
Non preoccuparti scola via, no problem ot
primo
fine ot

fifi
23/09/06, 10:20
La parola magica :?:


Un getto d'aria compressa dopo aver lavato la moto, anche altrove, ovviamente, così scongiurerai la noiosa possibilità che si possa formare un velo di antiestetica e corrosiva "ruggine".

:ok :ok :ok

sbilf
20/08/07, 22:03
Sono nuovo fresco fresco di iscrizione e colgo l'occasione per salutare...CIAO A TUTTI!
Riguardo al problema riscontrato da Alex ho avuto un'esperienza simile, mi spiego meglio:
ho notato anch'io che si accumulava dell'acqua ad ogni lavaggio ma lì x lì non c'ho dato troppo peso...mona io...poi un "bel" giorno la moto ha cominciato a sborbottare in accelerazione, a perdere colpi nella marcia normale e a volte a spegnersi al minimo!
Allora vado dal solerte concessionario che solertemente mi dice che è colpa dello scarico aperto, che dovevo rimappare la centralina, e che questo è quello che succede a mettere mano da soli sulla moto!!
ma come? funziona da paura 1 anno e poi all'improvviso la centralina si accorge che lo scarico non è il suo?!
Insomma per farla breve dopo un po' mi si illumina la famosa lampadina e mi accorgo che il tubo dello sfiato del serbatoio passa troppo vicino al cavalletto che lo ha piegato e quindi ostruito..x provare basta estrarre il tubo, soffiarci dentro e sentire vedere se l'aria esce dallo sfiato.
io l'ho accorciato tagliandone un pezzo e adesso non ci si ferma neanche un ml d'acqua...raga controllate bene sulle vostre moto perchè quell'acqua non dovrebbe assolutamente esserci.
Scusate se mi sono dilungato ma penso che il problema non sia da sottovalutare!

bonzo76
20/08/07, 22:41
interessante.... prendo nota ;-)
grazie della dritta

sbilf
20/08/07, 23:59
Si meglio controllare!!
Anche perchè quando gliel'ho fatto notare il tipo del concessionario mi ha detto che danni alla moto sicuro non ne ha causati (forse per giustificarsi che non lo aveva capito?? :incul ) però che se proprio volevo poteva farmi una pulizia dell'iniettore e del circuito di alimentazione...non mi va di spendere euri per niente...da lui, secondo voi sarebbe il caso di farla sta pulizia?La moto adesso va bene, mi sembra solo abbia un effetto on/off più marcato ma non saprei...se qualcuno ne sa più di me resto in ascolto...
Grazie!

zaccgio
21/08/07, 09:04
Intervengo anch'io aggiungendo che il tappo della benzina non è ermetico.
A moto pogiata a terra (dopo un botto.....) la benzina è uscita copiosamente dal serbatoio chiuso allagando la strada.
Si vedeva benissimo che trafilava dal tappo :incul

bonzo76
21/08/07, 10:36
bhe però ci può stare che dopo il botto esca la benza dal serbatoio, magari il colpo ha smosso il tappo o rovinato il serbatoio...

extreme
21/08/07, 10:54
Si meglio controllare!!
... però che se proprio volevo poteva farmi una pulizia dell'iniettore e del circuito di alimentazione...non mi va di spendere euri per niente...da lui, secondo voi sarebbe il caso di farla sta pulizia?La moto adesso va bene, mi sembra solo abbia un effetto on/off più marcato ma non saprei...se qualcuno ne sa più di me resto in ascolto...
Grazie!
La pulizia di cui Si riferisce è l'eliminazione dell'acqua eventuale nel serbatoio e nel filtro benzina.
Essendo la moto ad iniezione e non vi è una vaschetta come nei carburatori e l'acqua non si ferma in nessun altro posto.
Pertanto la pulizia è semplice e " indolore ".
Con l'occasione fai controllare il bilanciamento dei corpi farfallati per togliere il problema ON/OFF.
Ciao :ok

sbilf
21/08/07, 17:59
Okkeio!
allora mi smonto il serbatoio e lo pulisco con della benzina e sostituisco il filtro, magari con uno di quelli tipo sportivo apribili, così per un eventuale successiva pulizia guadagno tempo!
La mia paura era che si fosse rovinato l'iniettore ma speremo ben...

Grazie mille per la risposta! :grazielui

mzx & susi
26/09/08, 16:32
Ieri ho avuto la bellissima idea di lavare la effina e subito dopo fare un giretto e relativo rifornimento ma quando apro il tappo benzina vedo l'acqua tutto intorno al bocchettone lo sfiato e ostruito penso io
allora oggi provo a soffiargli dentro aria copmpressa e niente e ostruito ed io chiedendomi ma come ha fatto la mia effina a ostruire lo sfiato se la tratto meglio di un gioiello ???
allora mi viene il dubbio vuoi vedere che il tubo non e ostruito ma piegato seguo il suo percorso e fin dove si vede tutto ok decido di smontare parzialmente il serbatoio e BINGO
l'ultimo che l'ha smontato (il mio meccanico del quale mi fido ciecamente) nel rimontarlo non ha prestato tutta l'attenzione dovuta e aveva piegato il tubo giusto dove esce dal serbatoio e il telaio
che dite lo perdono il meccanico? per questa volta si la prossima :armi

un consiglio a tutti ogni tanto verificate con dell'aria compressa se il tubicino e libero

Phos
26/09/08, 16:52
fagli notare che ha montato il serbatoio ciecamente...

sternocleidomastoideo
26/09/08, 19:21
Piegagli la testa in avanti e vedi se riesce ancora a bere......
Poi gli fai notare che aveva fatto lo stesso con il tuo tubo.... :gay

Vik
13/11/08, 18:32
Accaduta stessa identica cosa.
Il tubo va infilato nella presa sul serbatoio solo quando quest'ultimo è in sede. Viceversa rimane troppo alto e quando appoggi il serbatoio forma una piega che non permette lo scolo dell'acqua.

fantasmino350
14/11/08, 11:36
la mia paura era che si fosse rovinato l'iniettore ma speremo ben...

Grazie mille per la risposta! :grazielui

ma guarda che gli iniettori sono due! io controllerei per bene le caxxate che spara il meccanico ! non dico di dargli una ripulita a . . . scherzo ! (non riesco a caricare le faccine!)

mamhulk
11/08/10, 14:03
Accaduta stessa identica cosa.
Il tubo va infilato nella presa sul serbatoio solo quando quest'ultimo è in sede. Viceversa rimane troppo alto e quando appoggi il serbatoio forma una piega che non permette lo scolo dell'acqua.

Anche a me stessa cosa sulla Versys, tubicino piegato proprio subito dopo l'attacco (dopo il tagliando) non me ne sono accorto e dopo aver lavato la moto sono andato a fare benzina e quando ho aperto il tappo un po' d'acqua è entrata nel serbatoio :piangi3:piangi3:piangi3 La moto pare funzionare bene però e quindi faccio finta di niente.. :ganzo e speriamo bene..

winston
19/07/11, 16:53
Pure io ho riscontrato lo stesso problema,l'acqua che entra nel tappo non scola via,ho già provato con il compressore,ma niente,sembra ostruito. quindi presumo che ci sarà il tubo piegato proprio sull'attacco sotto il serbatoio.
soluzioni:
1-posso smontarlo io il serbatoio? è facile?
2-è meglio se la porto da un meccanico?

mamhulk
19/07/11, 17:30
è facile sistemare il tubicino, anche nel manuale d'officina è scritto di attaccarlo dopo aver montato il serbatoio per non piegarlo, probabilmente riesci a metterlo a posto senza neppure levare il serbatoio.

winston
19/07/11, 17:44
Ho provato a vedere dove arriva sto tubicino,ma nn lo vedo bene l'attacco,ci proverò con calma,e se magari ci infilo un filo di ferro e provare a vedere se c'è qualcosa che lo istruisce?

mamhulk
19/07/11, 19:45
No, rischi di bucarlo, parti da giù, seguilo fino al serbatoio, almeno sulla Versys è così.

Phos
19/07/11, 22:14
per smontare il serbatoio cerca sul wiki :okk

winston
25/07/11, 09:21
Ciao,ho risolto,ho smontato la sella e tirato su leggermente il serbatoio.in effetti il tubicino era piegato tale da non consentire più il passaggio. una volta messo bene tirandolo mentre tiravo giù il serbatoio,ho provato a mettere dell'acqua e finalmente esce bene. grazie a voi!