PDA

Visualizza la versione completa : Strani rumori dalla leva frizione

clito
27/11/08, 15:49
Ciao ragazzacci!!!!Oggi mentre andavo al lavoro ho avvertito uno strano rumore dalla leva frizione(ad essere precisi è da un po che aveva uno strano gioco) come un tack!!! molto sinistro e preoccupante come rumore ma dopo controllo scrupoloso la leva sembra a posto ma stacca molto prima e in maniera fastidiosa.Potrebbe essere un avvertimento di una possibile rottura?E di che cosa?Del filo della frizione?A qualkuno è capitata una cosa del genere?thanks lamps a tutti!!!!

trentaquattro
27/11/08, 15:56
Ciao!!
sarà sicuramente il filo della frizione...di solito gli "avvertimenti" sono quelli!!!!!!!!

crazyhead
27/11/08, 16:30
A me il rumore che fa' e' un tàk netto.
Ovviamente quando tiro la frizione la leva in corrispondenza del tàk e' come se facesse uno scatto.
Noto pero' che non succede sempre ma lo fa spesso quando piove :dub

MannX
27/11/08, 17:06
>>>Clito....ricorda che la prima lettera del titolo del topic va' SEMPRE in MAIUSCOLO....:wink: MannX<<<

[Michele]
27/11/08, 18:00
Ciao,, Clito e Crazy ho avuto anche io un probblema del genere leva frizione rumorosa e staccava male un po di grasso sprai risolto tutto . secondo me la pioggia e i normali lavaggi moto portano a questo.

gianluca2512
27/11/08, 18:41
Se fa un solo tack significa che lavora male la testa del filo, forse si è leggermente ruotata, basta rimetterla bene nella sede!!! Se invece fa uno rumore più lungo allora se ne sta andando proprio il filo, in 2/3 giorni ti ritrovi bloccato in mezzo al traffico a moto spenta...controlla bene il filo dentro la leva!!! Auguri...

Ciao.

Omda
27/11/08, 19:30
;293772']Ciao,, Clito e Crazy ho avuto anche io un probblema del genere leva frizione rumorosa e staccava male un po di grasso sprai risolto tutto . secondo me la pioggia e i normali lavaggi moto portano a questo.

Idem per me,un po di grasso spry e tutto andato apposto

crazyhead
27/11/08, 20:17
Sono sceso ed ho controllato meglio, il tàk lo fa' proprio nella leva, infatti mettendo la mano nella parte del cavo non si sente niente.
Io penso che come diceva Gianluca possa essere il blocco del filo magari ruotato.
Domani metto un po' di grasso spray e vediamo :okk

Alex_ct
05/02/09, 14:27
Riapro questo topic, perchè stamattina girando in moto, arrivando presso uno stop, ho cominciato a scalare, dalla terza, alla prima. Il numero di giri era forse un po' alto, ma mi è successo che le marce non mi sono entrate subito, ma sono un po' "saltellate", facendomi vibrare la leva della frizione. Questa è l'unica volta che è successo, è normale oppure devo portarla a controllare dal conce? Altre volte quando scalo, sento il rumore secco della marcia che entra, anche questo può essere normale? Scusate se ve lo chiedo ma questa è la mia prima moto è non sono molto esperto.

[Michele]
05/02/09, 19:06
Ciao Ale mai successo, ma da quello che dici penso possa trattarsi di problema regolazione nonstacca bene la frizione .prova a tirarla un pò

gianluca2512
05/02/09, 19:26
Ciao Alex_ct, da come lo descrivi è sicuramente da cambiare il filo della frizione!!!Fidati sulla mia vecchia Cagiva River 500 non potendolo comprare originale mi si rompeva di media ogni 3 mesi...avvertivo le stesse avvisaglie da te descritte, ero talmente esperto ormai che camminavo sempre con uno di scorta e mi bastava una pinza per cambiarlo ovunque mi trovassi!!!

CAMBIALO!!!:D:sarcastic:D

crazyhead
05/02/09, 21:41
Alex il clak quando entrano le marce e' normale, e' proprio il nostro cambio che e' cosi'.
Per quanto riguarda il fatto che non ti entrano bene io penso possa essere una regolazione del filo della frizione.
Passa dal meccanico e fallo controllare se non lo sai regolare tu :ok

Alex_ct
05/02/09, 22:41
Grazie per i consigli, passerò sicuramente dal conce per un controllo del cambio. Qualche volta mi è anche successo che il pedale del cambio mi è scalata a vuoto. Nel senso che tenendo la frizione premuta e dovendo passare da terza, seconda e prima, il pedale del cambio è sceso libero e non sentivo il rumore del cambio di marcia. Non se sia anche questo "normale", ma la farò subito controllare.

crazyhead
05/02/09, 22:44
No, non e' per niente normale, ma forse e' tutto dovuto al filo della frizione.
Facci sapere mi raccomando :ok

bigbally
06/02/09, 09:34
Grazie per i consigli, passerò sicuramente dal conce per un controllo del cambio. Qualche volta mi è anche successo che il pedale del cambio mi è scalata a vuoto. Nel senso che tenendo la frizione premuta e dovendo passare da terza, seconda e prima, il pedale del cambio è sceso libero e non sentivo il rumore del cambio di marcia. Non se sia anche questo "normale", ma la farò subito controllare.

Non è normale per niente ma forse non si tratta di un guasto o malfunzionamento.
Se quando cambi marcia, non lasci completamente la leva del cambio ma, anche inavvertitamente, la tieni premuta, non riesci a ingranare nessun'altra marcia!
Se invece sei sicuro di aver completamente lasciato la leva, ...... inizia a preoccuparti:piangi3, potrebbe essere il cambio che si sta "sgranando" (non so se e' il termine giusto)
Non credo sia colpa del cavo della frizione, tempo fa, con la moto precedente (TDM 850) ho cambiato per 20 minuti senza frizione per arrivare dal meccanico col cavo spezzato!:ehm2

Lampz
Fabio

Alex_ct
11/02/09, 15:32
Se quando cambi marcia, non lasci completamente la leva del cambio ma, anche inavvertitamente, la tieni premuta, non riesci a ingranare nessun'altra marcia!

Effettivamente ho fatto questo:fischia, cioè non ho lasciato la leva del cambio.
Per l'altro discorso, riguardo quella strana vibrazione che ho sentito, sono stato dal conce e il meccanico provando la moto su strada non ha notato nulla strano. E a me in effetti non è più successo. Mi ha detto che probabilmente avendo scalato a giri troppo alti, saranno state le vibrazioni del motore a ingannarmi. Spero sia così, ho la moto da pochi mesi e non sono ancora un esperto.

clito
24/06/13, 18:04
Ci risiamo ho rotto di nuovo il filo frizione evvai!!!!!!!!!Volevo chiedervi va bene un filo universale o devo comprarne uno appositamente fornito di guaina e farmi rapinare??????? Thanks e Lamps!!!!!!