Visualizza la versione completa : Chitarra elettrica consiglio
Salve a tutti,
oggi navigando per youtube ho visto un video parecchi video con gente che suonava la chitarra! mi è venuto lo "schizzo" di comprarmela pure io, mi servono un paio di consigli:
- è difficile imparare?? ovviamente nn vado a farmi dare lezioni!!! ma dico leggendo un po di libri o cose del genere o vedere video ecc!!!
- per iniziare va bene questa secondo voi??http://cgi.ebay.it/CHITARRA-ELETTRICA-AMPLIFICATORE-BORSA-3-PLETTRI_W0QQitemZ220316029440QQcmdZViewItemQQptZChitarre_Elettriche?hash=item220316029440&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1309
almeno ho visto che cè tutto l occorrente per iniziare!!!
ciao e grazie a tutti
BrianzaKid
29/11/08, 08:28
mmmm
ascolta per iniziare andrebbe bene ma sono circa 150euro compreso spedizioni, giusto?
ascolta prova ad andare in qualche centro grosso di musica (tipo da me a monza c'è la Ricordi con tutto un angolo per le chitarre, bassi) di solito trovi offerte di chitarre marca
Squier Stratocaster
che è la versione base (o sottomarca) della Fender.
La trovi a piu o meno lo stesso prezzo che hai visto in e-bay (proprio il pacchetto chitarra+ampli), ma questa che ti ho indicata è mooolto buona per iniziare!
p.s.devi comprare anche l'accordatore (si chiama cosi?)
Per iniziare ti consiglio di scaricare le tablature (tabs)...
cioè non spartiti con su le note, ma fogli che ti dicono per ogni nota che corda pizzicare e che "tasto" premere.
esempio: http://www.fretplay.com/tabs/i/iron_maiden/fear_of_the_dark-tab.shtml
Con le tablature non è difficilissimo, basta seguire il foglio, e per il ritmo ricordare com'è la canzone e farlo simile.
per i primi tempi cosi va benissimo, se poi vedi che la chitarra non è piu uno sfizio ma una passione vai a prendere lezioni da un maestro....
...invece se ti rompi, hai buttato 150-200euro ma hai un bel soprammobile, come il mio!
:shock:
Ecco come ha fatto: le ha suonato una serenata :ridi2
senza prendere lezioni o nessuno che ti segue al massimo imparerai qualche accordo e assoli molto mediocri, per il resto i consigli di brianza sono buoni :ok
secondo me per quel prezzo e tutto quel materiale, la qualità si và a fare benedire...voglio dire, che te ne fai di una chitarra che produce un suono diverso da quello che dovrebbe essere, o di un amplificatore che appena lo metti al max salta per aria, o di una custodia che mentre ci cammini si scuce e ti fa cadere lo strumento per terra (ti posso assicurare che succede..:sdentato)?! vai in un negozio, tipo Ricordi o simili, dove ti possono consigliare bene anche per l'ampli, un 10/15 W và già benissimo per provare a casa...per le lezioni forse ti converrebbe prenderle per giusto un mese per apprendere la tecnica e poi autodidatticarti o usare la tabs..:ok
mmmm
ascolta per iniziare andrebbe bene ma sono circa 150euro compreso spedizioni, giusto?
ascolta prova ad andare in qualche centro grosso di musica (tipo da me a monza c'è la Ricordi con tutto un angolo per le chitarre, bassi) di solito trovi offerte di chitarre marca
Squier Stratocaster
che è la versione base (o sottomarca) della Fender.
La trovi a piu o meno lo stesso prezzo che hai visto in e-bay (proprio il pacchetto chitarra+ampli), ma questa che ti ho indicata è mooolto buona per iniziare!
p.s.devi comprare anche l'accordatore (si chiama cosi?)
Per iniziare ti consiglio di scaricare le tablature (tabs)...
cioè non spartiti con su le note, ma fogli che ti dicono per ogni nota che corda pizzicare e che "tasto" premere.
esempio: http://www.fretplay.com/tabs/i/iron_maiden/fear_of_the_dark-tab.shtml
Con le tablature non è difficilissimo, basta seguire il foglio, e per il ritmo ricordare com'è la canzone e farlo simile.
per i primi tempi cosi va benissimo, se poi vedi che la chitarra non è piu uno sfizio ma una passione vai a prendere lezioni da un maestro....
...invece se ti rompi, hai buttato 150-200euro ma hai un bel soprammobile, come il mio!
grazie mille per i consigli, allora secondo te questa va bene???
http://cgi.ebay.it/Squier-Bullet-Strat-by-Fender-NERA-Originale_W0QQitemZ300275180991QQcmdZViewItemQQptZChitarre_Elettriche?hash=item300275180991&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1309
è della marca che hai detto te???
oppure questa?
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/21_23/products_id/38/chitarre-elettriche/yamaha-eg112-nera.html
in quest ultimo sito dato che cè piu scelta cosa mi consiglieresti??
Io 15 anni fa ho comprato una squire (che va più che bene per iniziare) e ho imparato da autodidatta con le tabs (allegate) e ora suonando in giro ci guadagno pure qualcosina :D
Secondo me la squire è ottima per iniziare anche se la yamaha ha i pick up (microfoni) migliori (a prima vista) ma per l'ampli ti consiglio qualcosa di più buonino (vedi msg di ermellino; quello nel kit completo della foto è una cag..a da 10watt a dir tanto) ciao e buona suonata :sonata
PS:i 6 numeri in fila vicino all'accordo indicano quale tasto devi premere (lo zero è corda a vuoto) seguendo l'ordine delle corde dalla più grossa alla più fina... ;)
grazie mille per i consigli!!
io domani vado nel negozio di musica qui a bolzano e guardando nel sito ho visto belle chitarre ma un costose:http://shop.musikwalter.it/index.aspx?ACT=20&CAT=100
cosa ne dite??
BrianzaKid
01/12/08, 10:01
consiglio...
alcune saranno di colorazioni molto ***** e costeranno sempre 150 euro circa...
lascia stare le tonalita o forme abb.***** e stai sulla
Squier Stratocaster
che è una FENDER!
FENDER=qualità...anche se la Squier è la versione base!!!
questo è il mio consiglio...
poi segui tutto quello che ti ho scritto sabato!
Streettissimo
01/12/08, 14:09
Secondo me, innanzitutto scordati di comprare via Internet, la chitarra devi vederla, provarla e sentirla tua. Per iniziare non prendere pedaliere, multieffetti, basta un amplificatore piccolo e una chitarra (prendila usata per iniziare). Poi il procedimento corretto è prima imparare gli accordi (noiosissimo, però ti verranno comodi per la teoria quando diventerai più bravo e comincerai a parlare di tonalità, pentatoniche, ecc...).
Dopo gli accordi passi alle tablature, ritmiche e assoli, ma mi raccomando o Hard Rock o Heavy Metal (scherzo). Ciao!
Concordo nel comprare solo nei negozi, anzi prendi in mano una fender americana da 1000 euro, chiedi se te la fanno provare e poi prendi una squire da 150 euro e vai tranquillo
Ciao, siccome credo di essere nel mio campo ti do alcuni consigli..o meglio, siccome non mi piace dispensare consigli ti esprimo il mio parere.
Se il tuo obiettivo è strimpellare canzoncine con gli amici, non andare oltre nella lettura.
1) scegli uno strumento solo dopo averlo provato e sentito tuo..a seconda dello strumento cambia l'approccio allo stesso...ci sono tastiera "bombate" (tipo gibson per intenderci) e tastiere "piatte" (tipo fender)..senti sotto le dita quella che più ti si cuce addosso...ma provane parecchie...non ti far condizionare dalla marca...all'inizio le differenze tra una buona chitarra ed una chitarra professionale non l'avvertirai...per cui spendi il giusto.
2) inizia con poche lezioni ma con un vero maestro per diversi motivi...le difficoltà che incontrerai all'inizio nel cercare di far suonare lo strumento ti potrebbero dissauadere dal continuare, rischieresti inoltre di imparare errori di impostazione che ti renderebbero più difficile lo studio dello strumento e soprattutto sarebbero difficili da eliminare (i rudimenti per intenderci: come la plettrata alternata per la mano dx e la corretta posizione della dita della mano sx, ad esempio), diffida di metodi stile "chitarrista in 24 ore"...gli accordi sono la prima cosa su cui puntano questi libri ma è molto utile conoscere il "perchè" di quelle diteggiature e questo lo puoi capire solo attraverso le scale e la teoria (ricordati pratica e teoria devono andare di pari passo)
3) all'inizio ti basterà un piccolo amplificatore (desisti dal cercare di ottenere i suoi che ascolti sui dischi è una della prime frustrazioni di chi inizia a suonare qualsiasi strumento...il suono..il tuo suono..verrà solo con il tempo...e allora capirai come migliorare quello che senti uscire dall'ampli con effettistica varia..ma soprattutto con un buon amplificatore)
Questo è quello che mi è venuto in mente fin'ora, spero di non averti annoiato...ma è un argomento che mi tocca molto...ultimo punto importante...ricordati che se vuoi arrivare a certi livelli...devi sudare parecchio...gli americani dicono..."no pain..no gain"
in bocca al lupo nella tua scelta...se deciderai di intraprendere questo cammino ti darà molte soddisfazioni.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |