Visualizza la versione completa : MANIFESTAZIONE contro i Guard Rail pericolosi
Il Motoclub Ting'Avert sta portando avanti un'iniziativa sul tema della sicurezza stradale e in particolare sui "guard-rail assassini" che rappresentano uno dei pericoli più gravi per gli utenti delle due ruote.
La sezione del Forum "Sicurezza e prevenzione", (http://www.motoclub-tingavert.it/f73s.html) (http://www.motoclub-tingavert.it/f73s.html%29) che si occupa della sensibilizzazione e della diffusione di una adeguata cultura sui temi della sicurezza dei motociclisti, ha lanciato da alcuni mesi una campagna per l'adesione a una iniziativa relativa ai guard-rail italiani eventualmente non a norma e non omologati a tutt'oggi per la categoria dei motociclisti.
Questo anche alla luce anche della recente proposta EN 1317-2 del CEN/TC 226, che prevede nuovi criteri di valutazione delle barriere stradali, con (finalmente!) un'omologazione anche per i motocicli, finora non considerati.
In pratica una risoluzione europea stabilisce che le omologazioni delle barriere del futuro dovranno tener conto anche della sicurezza dei mezzi motorizzati a due ruote (Power Two Wheelers – PTW).
Il Comitato Europeo per la Normalizzazione (CEN) ha modificato la norma d'omologazione dei guard-rail EN 1317 aggiungendovi la Risoluzione 319, che prevede la valutazione delle conseguenze per il motociclista in caso d'impatto.
Attualmente invece l'omologazione dei guard-rail prevede solo test che prendono in considerazione tutti i tipi di veicoli, esclusi i motocicli.
Le cose cambieranno perché verrà aggiunto un 8° capitolo alla norma, che prevederà uno standard europeo mirato a ridurre le conseguenze d'impatto per i motociclisti, tenendo in considerazione le differenti norme nazionali e le tecnologie attualmente a disposizione.
La tempistica è relativamente stretta, visto che entro il 2009 verrà terminato uno schema di procedura che poi verrà affinato e adottato entro l'Ottobre del 2010. Questo è un notevole passo avanti anche se si tratterà probabilmente di norme valide solo per le nuove omologazioni.
Nei programmi del comitato promotore dell'iniziativa ci sono contatti con autorità locali/nazionali e parlamentari per un recepimento della normativa europea.
La nostra iniziativa è finalizzata anche a una manifestazione pubblica a livello nazionale di sensibilizzazione sul tema (coinvolgendo anche altre associazioni di motociclisti), che dovrebbe svolgersi nell'Aprile <?xml:namespace prefix = st1 /><st1:metricconverter productid="2009, in" w:st="on">2009, in</st1:metricconverter> modo da portare all'attenzione del maggior numero di persone questo tema.
L’idea è di organizzare la manifestazione contemporaneamente (nella stessa giornata) sia a Milano che Roma. La data prescelta è domenica 26 aprile 2009.
Nell'occasione sarà consegnato un documento-dossier al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che porrà l'accento sui pericoli dei guard-rail attualmente installati in Italia, sui costi in termini di vite umane e costi sociali che queste strutture rappresentano. Ci saranno inoltre suggerimenti su come eliminare progressivamente questi pericoli, anche alla luce delle recenti norme e proposte a livello europeo.
Dalla discussione del progetto è emersa la volontà di non fermarsi a questa importante iniziativa, per non disperdere gli sforzi fatti fino ad oggi e quelli futuri. Per questo è nato il gruppo “Motociclisti per la vita”, che è in via di costituzione come Associazione vera e propria.
Tra i suoi fini c'è anche quello di entrare in contatto e collaborare con le altre Associazioni motociclistiche, Motoclub, ecc anche supportando i loro programmi e quanto da essi già fatto, in un'ottica di collaborazione per il raggiungimento dei comuni obiettivi.
L'appuntamento principale è fissato per sabato 13 Dicembre a Casina (Reggio Emilia).
Dalle 15.00 alle 17.30 si terrà l'incontro operativo per l'organizzazione della manifestazione contro i guardrail assassini, e si discuteranno anche gli altri aspetti del progetto "Motociclisti per la Vita".
http://www.motoclub-tingavert.it/t337282s.html
L'incontro è organizzato dal Moto Club Ting'Avert, ma è aperto a tutti. Anzi i promotori si augurano una partecipazione quanto più possibile numerosa.
Per maggiori informazioni:
http://www.motoclub-tingavert.it/t244837s.html
http://img132.imageshack.us/img132/5193/motociclistivitalogo1kmzt0.jpg
Approvo, non so cosa faro' ad aprile ma credo che ci saro'. Anche se non serve, rispondo giusto per tenere viva questa discussione perche' tratta di un problemone molto serio che ci riguarda!
Lamps a tutti!!!
Non so se riuscirò a venire a Milano il 26 Aprile (anche se mi auguro di poterci essere ...) ma in ogni caso sarò con Voi con il pensiero ...
Spero di poter andare a quella di Roma col mio motoclub :ok
Spero di poter andare a quella di Roma col mio motoclub :ok
Le singole indivudualità sotto un'unica bandiera: la sicurezza.
:ok
Non so se riuscirò a venire a Milano il 26 Aprile (anche se mi auguro di poterci essere ...) ma in ogni caso sarò con Voi con il pensiero ...
Hai espresso un concetto fondamentale, a mio avviso, per la sicurezza del motociclista.
Da anni, nel mondo anglosassone, si parla di "Think Bike". Nella loro sinteticità linguistica, gli inglesi individuano il vero nocciolo della questione sulla consapevolezza che tutti dovrebbero operare affinchè sia salvaguardato l'utente stradale più vulnerabile: il biker.
Facile intuire come la sicurezza potrebbe essere migliorata già adesso se tutti, amministrazioni pubbliche, manutentori stradali, progettisti, ecc, e, non ultimi, i legislatori nazionali ed europei, avessero sempre in mente questo concetto.
La manifestazione porrà in evidenza un aspetto che ha avuto e continua ad avere un impatto drammatico sugli incidenti motociclistici. Di sicuro non è il solo fattore, ma servirà a sensibilizzare, in modo pacifico, l'opinione pubblica sulla sicurezza di tutti gli utenti: autoveicoli e motoveicoli.
:ok
Approvo, non so cosa faro' ad aprile ma credo che ci saro'. Anche se non serve, rispondo giusto per tenere viva questa discussione perche' tratta di un problemone molto serio che ci riguarda!
Lamps a tutti!!!
Si è messo in moto un volano. Il contributo di tutti sarà garanzia di successo.
:clap
E' un discorso troppo serio per me ... :oops:
So perfettamente cosa si sta dicendo ... ma non si può combattere contro le istituzioni ... :piangi2
Cioè ... ok ... sai cosa voglio dire ... rivoluzioni !!!
In questi giorni a Milano c'è la fiera degli obei obei ... una fiera riconosciuta a livello nazionale ... ho visto agenti vestiti da antisommossa per andare a sflollare gli abusivi ...
Prudenza, amico mio ... prudenza ... i guard rail sono pericolosi perchè taglaino i corpi dei motociclisti ... ma i mototiclisti non rispettano i limiti di velocità ...
E allora non curiamo neanche i drogati....
E' un discorso troppo serio per me ... :oops:
So perfettamente cosa si sta dicendo ... ma non si può combattere contro le istituzioni ... :piangi2
Cioè ... ok ... sai cosa voglio dire ... rivoluzioni !!!
In questi giorni a Milano c'è la fiera degli obei obei ... una fiera riconosciuta a livello nazionale ... ho visto agenti vestiti da antisommossa per andare a sflollare gli abusivi ...
Prudenza, amico mio ... prudenza ... i guard rail sono pericolosi perchè taglaino i corpi dei motociclisti ... ma i mototiclisti non rispettano i limiti di velocità ...
Carissimo, qui non si propone nessuna rivoluzione. Anzi uno degli aspetti fondamentali sempre discussi è proprio il carattere di pacificità della manifestazione. Verra censurato qualsiasi comportamento trasgressivo in termini di rispetto della legge e del CdS.
Sarebbe assurdo che una manifestazione contro dei pericoli ne creasse di altri per colpa di qualche motociclista. Già abbiamo una immagine stereotipata di quelli che corrono e fanno solo casino....
La manifestazione serve a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'argomento e a mettere in evidenza la necessità di avere norme che regolino anche i guard rail per noi.
Di sicuro il percorso "educativo" non potrà prescindere da "lavare i panni in casa"....Indubbiamente una moto ha un conducente...con una testa. Se è questa è la prima fonte del periocolo...allora potremo anche avere la gommapiuma intorno alle strade, ma sempre incidenti faremo..
Ma questo non potrà essere da alibi per quelli che non vorranno investire sulla sicurezza dei biker. :ok
Vuffy carissimo ... consentimi di aggiungere un paio di considerazioni personali a quanto ha scritto shore ... non si tratta di rivoluzione ma di mera applicazione dei provvedimenti stabiliti in ambito di Comunità Europea ... e visto che ci stiamo dentro è giusto che si applichino anche quando stanno scomodi alle Istituzioni (che guarda caso hanno partecipato alla loro stesura ... salvo poi fare orecchie da mercante per la loro applicazione ...)
L'intenzione quindi non è di rivoluzionare alcunchè ma solo di caldeggiare una rapida ed efficace (nonchè utilissima in termini di vite salvate e di riduzione dei danni subiti per i motociclisti in generale ... il che vale per la T.d.C. che corre assai come per il motociclista ligio alle regole che viene sbalzato dalla sella dalla T.d.C. che gli va addosso ...)
Ergo ne consegue che l'azione non è intesa come sommossa ... ma come tacita (non proprio... ma tant'è ...) manifestazione della volontà del Popolo dei Motociclisti che venga fatta qualcosa (nel rispetto delle leggi approvate dal Parlamento Europeo ...) affinchè cessi questo pericolo...
UP UP UP che aprile è dietro l'angolo
E a tal proposito .... leggete cosa succede in Spagna
http://www.repubblica.it/2009/01/motori/motori-gennaio09-2/spagna-sicurezza-stradale/spagna-sicurezza-stradale.html?ref=mothpstr15
Mor.pheus1 ti ricordo che è vietato parlare di politica, oltre che ad essere Off Topic!
Ottimo piano di intervento quello spagnolo, che prevede in sostanza non solo la revisione delle infrastrutture ma anche una massiccia campagna alla sensibilizzazione: ovvero come dice Shore la cultura del Think Bike.
Ma forse tutto questo è anche possibile perchè in Spagna si sono fatti invesimenti da più di dieci anni in scuola, trasporto, abitazione, industria etc.... un contesto diverso da quello italiano.
Con questo voglio dire che l'importante è iniziare: gli spagnoli hanno sviluppato questo piano dopo anni di investimenti in altri campi ed infatti le strade spagnole erano tra le + pericolose d'Europa.
Mi auguro che chiunque governi il nostro Paese capisca che il tempo delle discussioni infinite deve lasciare spazio alla realizzazione pratica dei progetti (che tra l'altro se non li fa lo Stato vengono imposti dalla Comunità!)
:ok
Topix credo che in Italia da moltizzimi anni si sta lavorando concretamente su molto, altro che discussioni infinite...
Probabilmente poco sui guard-rail, forse se avessimo venduto agli spagnoli :ridi2
Gli spagnoli stanno lavorando molto sulle infrastrutture e credo che i risultati che ottengono siano pienamente meritati :okk
Appunto! :ridi
Mi sarò espresso male: intendevo che fino ad un pò di tempo fa eravamo i numeri 1 (negli anni '60 l'Europa intera invidiava la nostra rete stradale) ma poi ci siamo un pò persi per strada.... :fischia
La Spagna ha iniziato dopo, ha valutato ciò che di buono e di negativo era stato fatto da altre parti, si è data delle priorità, ha investito e lavorato ed ora ha ottenuto ottimi risultati!
In Italia si discute mooooolto prima di fare qualcosa ad esempio: la pedemontana, l'alta velocità, gli ospedali etc... etc....
Up e per cortesia chi vuole partecipare si metta in nota QUI (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7321)
Link modificato ... lo smalto ormai non è più quello di un tempo :ridi2
Up e per cortesia chi vuole partecipare si metta in nota [url=http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7321QUI[/url]
il tuo link non funziona.
io sono già segnata alla lista partecipanti del tinga
anche se non frequento più quel NG per una serie di motivi (il primo è che è troppo dispersivo!!)
ma se vogliamo fare una parte di corteo "er6italia" perchè no... sarebbe carino...
s
Uppino .... dai Raga che siamo agli sgoccioli ed Aprile è alle porte ... l'argomento è importante ...
Messaggio aggiunto alle 16:56.
Uppino .... dai Raga che siamo agli sgoccioli ed Aprile è alle porte ... l'argomento è importante ...
Per chi volesse avere ulteriori notizie...
http://www.motoclub-tingavert.it/t244837s.html
:ok
UPUPUPUP forza che stiamo lavorando per la Vostra e Nostra sicurezza in strada ...
:up
la manifestazione è domenica prossima.
io sarei intenzionata a partecipare... anche perchè sulla locandina c'è esattamente il mio casco sotto il guardrail... SGRAT! :D
s
Dettagli per Roma
http://www.motoclub-tingavert.it/t385075s.html#7422641
:ok
dettagli per Milano (ma noi di Milano dove ci troviamo alla fine?? :dub )
-------
Eccoci finalmente giunti al tanto atteso appuntamento.
Tutti a Milano in Piazza Duomo alle ore 11:00 per Manifestare a favore di una migliore sicurezza delle nostre strade.
Ci battiamo affinché queste barriere siano riviste e omologate anche per i motocicli, finora non considerati dalle norme. Esiste già una proposta europea EN 1317-2 del CEN/TC 226, che prevede nuovi criteri di valutazione delle barriere stradali in questo senso.
In attesa che la nuova normativa europea che prevede guard-rail omologati anche per i motociclisti entri in vigore in tutta l'UE (dal 2011), e che questa venga recepita dai Paesi membri, i guard-rail continuano inesorabilmente a mietere vittime ed invalidi tra gli utenti delle due ruote.
Si pensa che trascorreranno almeno altri 5/6 anni prima che qui da noi cominci a muoversi qualcosa (fonte Motociclismo 1/2009). Fino ad allora, l’unica speranza per salvare vite umane è far sì che le Amministrazioni locali adottino loro iniziative sperimentali, provvisorie.
E’ quello che, tra l’altro, chiederemo il 26 aprile: la messa in sicurezza dei guard-rail!
LA MANIFESTAZIONE DEL 26 APRILE 2009 (Roma e Milano)
Topic principale della Manifestazione
Sulla base di queste considerazioni è nata l’idea di organizzare a Roma e a Milano, il 26 Aprile 2009, una manifestazione pacifica per sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità competenti sulla necessità di mettere in sicurezza i guard-rail esistenti – quelli più pericolosi o posti nei tratti a maggior rischio - e di invitare chi ci governa a recepire tempestivamente le prossime nuove normative sui guard-rail.
Durante le manifestazioni due delegazioni, quella “romana” e quella “milanese”, consegneranno alle autorità competenti del Governo e della Regione un dossier che mette in risalto l’incidenza del guard-rail nelle statistiche degli eventi mortali o gravi, lo stato in cui versano, eventuali soluzioni alternative, i costi/benefici della loro messa in sicurezza (in rapporto ai costi sociali che un incidente stradale può comportare).
PER FAR SI CHE QUESTA MANIFESTAZIONE RIESCA AL MEGLIO CI VUOLE LA PIU' AMPIA PARTECIPAZIONE POSSIBILE.
Non è necessario arrivare in moto per Manifestare, non solo gli utenti della strada ma tutte le persone sensibili alla sicurezza sono chiamate a protestare con noi.
SVOLGIMENTO
La manifestazione si svolgerà con un corteo a piedi per le vie del centro cittadino.
L'appuntamento è fissato alle ore 11:00 in Piazza del Duomo
-ore 11:30
Il corteo formato attraverserà le vie del centro cittadino:
da Piazza Duomo percorreremo Via Mercanti, Piazzale Cordusio, Via Dante, Largo Cairoli, Via Beltrami.
-ore 12:00
Raccolti in Via Beltrami daremo risalto alle motivazioni che ci hanno portato a manifestare con nostri interventi e di alcuni esponenti autorevoli che abbiamo provveduto ad invitare e di cui aspettiamo le conferme.
Interventi ( in aggiornamento) :
ore 12:15 circa Ferlito Alfio in rappresentanza AMV ( Associazione Motociclisti per la Vita)
ore 12:30 circa Ing. Alessandro Bordonaro ( struttura Sicurezza Stradale Regione Lombardia)
-ore 13:00
Al termine consegneremo ad un rappresentante della Regione Lombardia un dossier dove è stato messo in risalto l’incidenza del Guard Rail nelle statistiche degli eventi mortali o gravi, lo stato in cui versano e le possibili soluzioni/alternative tecniche e le firme raccolte dalla petizione ( alla data del 15 Aprile siamo oltre la soglia delle 3900 firme )
Presso l'area della Manifestazione troverete uno stand dove sarà possibile fare l'iscrizione all'Associazione Motociclisti per la Vita, in questa occasione e solo per questa occasione saranno regalate ad ogni iscrizione delle maglie commemorative di questa giornata, magliette che una volta esaurite non saranno più ristampate.
Il costo dell'iscrizione è di 15 euro con una maglietta omaggio.
Le magliette sono in numero limitatissimo.
PUNTI DI RACCOLTA
Abbiamo previsto dei punti di raccolta esterni.
Già all'uscita troverete dei cartelli che vi guideranno verso i parcheggi.
Qui accoglieremo i centauri che arriveranno dalle altre province lombarde e dalle altre regioni per poi scortarli grazie all'aiuto di staffette nei parcheggi dedicati ai motoveicoli nelle immediate vicinanze di Piazza Duomo.
Si fa presente che questi parcheggi non saranno custoditi.
Nelle aree saremo presenti dalle ore 9:30 e l'ultimo gruppo di staffette presenzierà le aree fino alle ore 11:00
Parking
Esiste la possibilità di parcheggiare la propria moto in un Garage in Via Pantano.
I posti moto disponibili sono al massimo 100
E' stato fatto un'accordo con la proprietà che limita a 3€ all'ora il costo ( contro i 4,5€ che normalmente vengono richiesti ), purtroppo queste sono le cifre di un parcheggio nel centro di Milano.
Per avere lo sconto giunti in centro bisognerà ritirare dalle mani di Bigsen che ha il compito di regolare le aree parcheggio, un bigliettino che vi consentirà di accedere alla convenzione.
Una staffetta vi accompagnerà al garage.
Al termine della manifestazione le staffette vi riaccompagneranno agli imbocchi autostradali.
Le staffette attenderanno ai parcheggi fino a tre quarti d'ora dopo la fine della manifestazione dopo di che si avvieranno.
Naturalmente chi vuole potrà godersi il centro di Milano però sapendo che, dopo tale tempo ,non potrà contare sulle staffette ma bisognerà rientrare in proprio.
Le staffette che porteranno a Nord (Piemonte -Triveneto ) saranno riconoscibili dalle pettorine Gialle.
Quelle che vi accompagneranno a Sud ( Liguria -Emilia) dalle pettorine Arancio.
Per qualsiasi informazione vi necessiterà oltre che le staffette sappiate che lo staff sarà facilmente riconoscibile dalle pettorine giallo e arancioni con il logo AMV.
Per chi proviene da Sud
Punto di riunione Assago Viale Milanofiori.
Delle frecce gialle con bordo nero vi segnaleranno fin dall'uscita come raggiungere il parcheggio
Link a pagina di Maps.google.it
Per chi proviene da Nord
Punto di Raccolta Milano Viale Certosa uscita Stephenson- Sacco
Ben visibile all'uscita il Cinema UCI
Delle frecce gialle con bordo nero vi segnaleranno fin dall'uscita come raggiungere il parcheggio.
Link a pagina di Maps.google.it
Tutti sono invitati a partecipare alla manifestazione che si svilupperà in maniera civile nel pieno rispetto del tema trattato " la sicurezza".
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi tempo, l’organizzazione si riserva di annullare o modificare quegli eventi a programma che si rendessero pericolosi in caso di condizioni climatiche avverse.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità in caso di danni di
qualsiasi natura a persone e/o cose prima, durante e dopo la manifestazione.
Dopo attenta consultazione con il Navigatore (SCINTILLA) e l'incaricato della Sicurezza e Trasporti del Forum (Mzx) è stato concordato che il ritrovo per i partecipanti di ER6Italia alla Manifestazione sia in Piazza Duomo lato Galleria (all'imbocco della stessa sulla Piazza )
Murtle ci vediamo lì (lieto che Tu sia dei Nostri ...) alle ore 10.30 minuto più minuto meno
io alla fine non ho potuto andare per motivi familiari :(
fateci sapere com'è andata! :ok
s
Tutto bene a Roma, e mi***ia quante moto...:ok
mzx & susi
27/04/09, 08:56
In attesa di un commento da parte di rappy e una apertura album x quanto riguarda la manifestazione milanese
vi invio questo anticipo di foto della serie pochi ma buoni :ok
unico errore da parte nostra non aver avuto uno striscione ER6 di rappresentanza
inoltre suppongo che sul forum Tinga si potranno vedere anche dei video
Allora la manifestazione a Milano ho letto adesso, a Roma come è andata?
Speriamo che non sia una bolla di sapone.
:|
http://www.cmfem.it/indexf.php
http://www.motocorse.com/news/sicurezza/23431_Il_Coordinamento_Motociclisti_il_MC_TingAvert_ed_la_sicurezza_stradale_ma_la_vita_chi_la_rischia.php
:bo
Questi 2 link mi sanno tanto di politica....
Comunque la manifestazione e' servita anche per sensibilizzare le persone e formare l'opinione pubblica, come si puo' essere etichettati "piantagrane" se uno fa' una pacifica manifestazione a favore della propria sicurezza....
VENDUTI !
lo penso anch'io...
ho come la sensazione che il coordinamento moticiclisti non voglia altri galli nel pollaio a prendersi "merito" di questa cosa, e che vogliano restare i soli a dire "noi abbiamo ottenuto, noi abbiamo fatto, noi sappiamo, noi siamo preparati...."
ri :bo
Dunque ... Aritornato a casa ... contento di poter dire "IO C'ERO" ... ma totalmente insoddisfatto della partecipazione della compagine Errista della Manifestazione di Milano ... già eravamo pochi in lista ... evvabbhè che pioveva .... ma :caz ... i Guardrail sono pericolosi anche e soprattutto quando piove e quando è più facile scivolare ...
Porca paletta BoyZ ... mi sono sciroppato 400 Km per partecipare (ed anche per incontrare certi Tangheri nei dintorni lo ammetto :ridi2 ...) ma come me c'era anche un ragazzo di Monfalcone ... Motociclope del Tinga che se l'è fatta in treno pur di esserci ... ed in giornata per di più ... e Voi .. che usate la moto anche tutti i giorni e che abitate nei dintorni non Vi siete curati di supportare un'iniziativa che è rivolta anche alla Vostra sicurezza ... Bhà ... un po' di amarezza dentro me l'ha lasciata sta cosa ...
Detto questo ... la compagine di ER6ITALIA era scarna ma con pezzi da 90 (Kili... :ridi2 ... almeno 2 e ben accompaganati per di più ...) ed ha gridato con tutto il fiato lo slogan della protesta ...
Nel mentre della manifestazione ho chiesto notizie a Maurizio (cento40) ... uno degli organizzatori/promotori della Manifestazione ... sulla situazione a Roma e mi ha confermato che in Piazza erano scese più di 500 persone e non so quante moto ... questo mi solleva un po' perchè almeno là si sarà ottenuto un risultato più apprezzabile ...
Ringrazio personalmente Mxz & Susi (entrambi ...) per averCi accompagnato cercando di tenere alto l'onore del Forum in una cosa di cotanta importanza ... e recrimino di non aver avuto nemmeno una mezza idea di portare uno striscione come bandiera del Forum (mea culpa ...)
Colgo l'occasione per segnalare che sulla strada per Luino (in un viaggetto per diporto condotto da SCINTILLA il giorno prima ...) abbiamo notato che in alcuni tratti pericolosi dove il GuardRail era stato appena posato ... hanno iniziato a fare la loro comparsa i primi esperimenti/tentativi di applicare le nuove normative ... essi presentano un fascione in basso a coprire i paletti di sostegno ... di un materiale che sembra gommoso/plastico di colore giallo fluorescente ... speriamo che la cosa prenda piede ... per Tutti Noi ... detto ciò non riesco a spiegarmi questa frase estratta dal comunicato del Coordinamento Motociclisti (CM)
Perché le nuove norme possano entrare in vigore debbono però essere compiuti alcuni passaggi che hanno dei tempi prestabiliti e non modificabili, quindi i primi guardrail di nuovo tipo appariranno nel 2011. :bo
mzx & susi
28/04/09, 11:47
aggiunte foto nel relativo album
http://www.er6italia.com/cpg/thumbnails.php?album=386
Stavo guardando il sito di due ruote e mi è capitato sotto gli occhi quest'articolo....
http://www.dueruote.it/news/articolo.cfm?codice=182651
Non è proprio un bel segno speriamo bene!!!!
mzx & susi
02/05/09, 11:06
eccovi un paio di video della manifestazione a milano
http://www.youtube.com/watch?v=xJE7rz957a8&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=-Ps1xFKhr5Y&feature=related
mzx & susi
31/05/09, 10:18
come sempre gli altri sono piu avanti di noi
sono appena rientrato dalla Spagna dove con piacere ho notato nella regione della Galizia che nelle strade collinari con curve hanno montato le protezioni ai guard rail x i motociclisti
che oltretutto gia parlano di sostituirle con altre piu sicure
date un occhiata
Mi permetto di riuppare questo topic per inserire una foto che ho fatto in settimana andando a Vicolungo (NO). Sarà forse una rarità, mi sa senza il dubbio..lo è, ma questa è la protezione posta lungo quasi tutta l'ampiezza della curva in uscita dall'autostrada appunto a Vicolungo. Se invece di trovare queste cose in una curve tutto sommato facile le trovassimo lungo le ben più pericolose curve di tutti i giorni credo sarebbe un ottimo traguardo :ok
ce n'è uno anche in una curva della "fontanina", la strada che da maranello sale verso serramazzoni, ritrovo finesettimanale di molti motociclisti locali...
il punto è che dovrebbero essere la norma, non l'eccezione...
ma siamo alle solite...
sternocleidomastoideo
20/07/09, 08:49
In Francia sono più avanti....non ricordo dove, ma diciamo nelle Alpi francesi da Pontechianale verso Grasse, la maggior parte delle curve ha la protezione bassa in gomma....
riprendo questo post, in cui peraltro Sterno aveva parlato della situazione in francia.
alla domanda "perchè altrove ottengono le cose mentre da noi non ci si riesce?"
la risposta è, semplicemente, che altrove c'è un interesse civile, mentre da noi ci sono solo piccoli interessi privati, perchè qualcuno possa dire "sono più bravo io", oltre a piccole manie di protagonismo che ogni tot fanno svegliare quelle 200 persone arrabattando un qualche tipo di protesta in maniera del tutto scoordinata ed inconcludente...
ecco come si fanno le manifestazioni:
http://ukfrancebikers.com/2011/06/18/france-completely-paralysed-by-almost-100000-bikers/
teniamoci pure le assicurazioni a 1000 euro l'anno...
perchè qui non funziona? :nono2
Ma perchè ci facciamo le seghe sui guard rail mentre a Napoli vivono ancora nell'immondizia ? :bo
Non voglio essere polemico ... tanto domani andiamo al mare ... ma leggere ste strunzate mi fanno solo girare i cogl...
Non viviamo neanche in città pulite e pensiamo ai guard rail che tagliano i motociclisti ... :ridi2 ... :ihih
ma guarda vuffy che è esattamente lo stesso problema...
;)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |