Visualizza la versione completa : Le "ére da Nadal dal mùt"
si avvicinano le feste natalizie :okk
anche quest'anno nelle piazze di paesi e città tra tradizione e mero interesse commerciale troveranno posto infinite bancarelle a formare infiniti "mercatini di Natale"............
ve ne vorrei segnalare uno che trovo interessante ed originale: le ére da Nadal dal Mut (http://www.eredanadaldalmut.it/)
si tratta di un borgo incastrato tra la pietra dei monti camuni, ai piedi dell'Adamello, dove vengono riaperti vecchi fienili e stalle per una rappresentazione della vita montana d'un tempo
si può assistere alla lavorazione del latte, alla produzione del pane, la preparazione di salumi tradizionali, il tutto in un meraviglioso stile rustico e casalingo :ok
Per le vie il profumo di pà e strinù, brostoi e vin brulé è sempre presente........ :briaco4
p.s.: se siete fortunati al bar del paese, dopo qualche bevuta, potrete assaggiare la segretissima grappa al cumino ............. ovviamente io non ho detto nulla :sola
Ma, bho, non so, :bo sento cosa dice il capo :amore
.
Se vado sarà l' 8 :ok
Niente da fare, troppo lontano. :ciao
Eichi Okabe
05/12/08, 16:17
Peroro la Natia Causa Camuna e invito tutti quanti a fare una visita a Berzo Demo per le "E're", sottolineando che nessuna strada è troppo lunga quando ciò che ti aspetta ti ripaga appieno (occhio a non "appienarvi" troppo di vin brulé se no poi a tornare a casa è un casino!).
Fornisco a tutti gli interessati informazioni di viaggio (trucchi e consigli), nonchè eventuali "dritte" per i locali dove fermarsi a mangiare.
Una buona idea per chi viene da fuori potrebbe essere quella di salire al mattino (o nel primissimo pomeriggio) e visitare le "E're" per poi fermarsi a mangiare in uno dei numerosi locali che costellano la Valle (chiedetemi prima, non ve ne pentirete!!!).
Segnalo inoltre per gli sciiatori che da 2 anni il comprensorio sciistico di Ponte di Legno si è collegato direttamente a quello del Tonale: ora è quello con il numero maggiore di piste e con la dotazione di impianti più moderna della Lombardia. Si scia su oltre 100Km di piste da discesa e circa 50 km di piste da fondo, poste tra 1150 e 3100 m. di altitudine, in uno scenario panoramico esaltante.
Ma la Valle Camonica non è solo questo: vi ricordo infatti le incisioni rupestri di Capo di Ponte, i ritrovamenti romani di Cividate Camuno, nonchè le splendide coste del Lago di Iseo (una dritta: Vermullen verso settembre passa sempre un paio di settimane a Lovere) e l'isola lacustre più grande d'Europa, Montisola. Imperdibile inoltre la Mostra Mercato di fine agosto a Bienno, il cui borgo è Patrimonio dell'Umanità protetto dall'Unesco, nonchè il Cristo Re (non avrete mica pensato che quello di Rio De Janeiro fosse qualcosa di unico e originale?!?).
Per chi avesse famiglia una gita simpatica è rappresentata dall'Archeopark di Darfo Boario Terme, dove ai bambini verrà mostrato come vivevano gli antichi, coinvolgendoli in numerose attività.
Una vera chicca poco nota è inoltre rappresentata dal Lago Moro (o Capo di Lago, come è meglio conosciuto in zona): un piccolo laghetto di origine vulcanica... ma questa è una vera chicca, che merita d'esser visitata d'estate e di cui vi parlerò non appena comincia a fare più caldo!
Per gli amanti di Spa e trattamenti, segnalo inoltre che da aprile inoltre riapriranno le Terme di Boario.
Per elencare le bellezze e le perle della Valle Camonica ci vorrebbe un blog apposta (e ora dovrei lavorare!!!)...
Non esitate a contattarmi, sarò molto felice di consigliarvi posti da visitare o alberghi, B&B, hotel dove soggiornare, e soprattutto... ristoranti dove mangiare!
brào gnaro :okk
ma te che fét ga sét?!?
Se non altro abbiamo scoperto che Eichi lavora all'APT Valcamonica :D
Sarebbe bello, ma mi sa che fino a Natale sono in letargo :wink:
purtroppo è sempre periodo nero tra lavoro, acquisti natalizi aperitivi, cene etc...
di sicuro da tenere presente per:
1. una sciata
2. un giro in moto
e con due guide così!!! :ok
Eichi Okabe
05/12/08, 19:53
Magari ci fosse l'APT! Purtroppo uno dei grossi limiti per il turismo in Valle è proprio la mancanza di una struttura organizzata che possa indirizzare i turisti, che spesso arrivano, vedono una sola cosa, e pensano che non ci sia più nulla... Ad ogni modo ne faccio volentieri le veci (come guida turistica, mica vi organizzo i pacchetti!)!
sottolineando che nessuna strada è troppo lunga quando ciò che ti aspetta ti ripaga appieno
Purtroppo non è la strada che è lunga, sono le giornate che sono troppo corte...
scusa dado, son partito venerdì e non ho più letto il post ...........
totale: due giorni passati in ottima compagnia e mangiarebereriderescherzare :ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |