PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia impianto frenante

crazyhead
11/12/08, 08:50
Se ne parla pochissimo in giro anche in internet ma penso che non sia di secondaria importanza.
Ho visto in giro alcuni prodotti spray da utilizzare direttamente sul disco per pulire appunto il disco e la superficie della pasticca a contatto.
Ho notato gia' da molto che dopo aver beccato molta acqua e fatto asciugare con qualche pinzata decisa dischi e pasticche che la frenata e' piu' efficiente, almeno per un po'.
Qualcuno ne ha sentito parlare o meglio ha avuto la possibilita' di provare questi prodotti? Funzionano?

Phos
11/12/08, 11:46
Mi vengono due pensieri
Quanto tempo passa prima che il disco si sporchi nuovamente? Soprattutto nella brutta stagione?
Una bella passata di ferodo non è già sufficiente per la pulizia del disco? Visto che toglie anche la ruggine... :D

crazyhead
11/12/08, 12:11
Sicuramente si per la ruggine ma le pasticche comunque si sporcano sia dello stesso ferodo polverizzato che di polvere fango ecc ecc.
Parlavo con 34 e mi diceva che comunque sono palliativi che non funzionano per molto tempo quindi penso che non comprero' proprio niente:D

Topix
11/12/08, 14:17
Crazyhead,
ma non ho capito una cosa: hai posto l'argomento nel senso che non pulire dischi riduce l'efficenza della frenata nell'uso quotidiano o nell'uso allegro?
Ma non funziona con lo stesso principio delle auto per cui dopo qualche frenata l'attrito delle pastiglie sui dischi va a pulire entrambe le superfici?
:ok

crazyhead
11/12/08, 15:03
Topix, no, ho posto l'argomento cercando di capire se quei podotti che puliscono i freni che ci sono in commercio funzionavano effettivamente oppure magari era solo marketing, dato che cercando in giro per la rete non se ne parla quasi per niente.
34 mi ha risposto in shout e mi ha detto che in effetti sono un effetto placebo.

-13-
11/12/08, 16:44
pinzatona sempre e comunque :D

Zaier
11/12/08, 20:59
Dunque visto che facevo Downhill (quindi Bici con graaandi dischi e tanto troppo fango) posso dire la mia esperienza, quando neppure le flange e i tagli nel disco riuscivano e pulire il fango frenando le opzioni erano le seguenti:

Pulizia a mano con acqua e straccio "immacolato"

Oppure in caso di moooolto sporco (oppure di olio e unto in generale) un pò di sgrassatore con uno straccio e un'abbondante risciacquo con acqua, attento a non far andare lo sgrassatore nelle pasticche, nn si sà cosa potrebbe fare e SOPRATTUTTO attento xchè così facendo togli lo strato di materiale di attrito presente nei dischi.
Le prima frenate saranno estremamente "fiacche" e dovrai stare attento a non incorrere nei soliti problemi delle pasticche rodate male.
Dopo vedrai che frenerà meglio :ok o almeno così facevano le bici, sulla moto devo ancora provare ma essendo sempre un freno a disco (anche se soggetto al medesimo sporco) il risultato sarà sempre il solito, solo che ce ne sarà bisogno tipo una volta all'anno al massimo, non dimenticare che qualunque cosa "tagli" la pasticca mentre ruota sul disco (quindi anche i fori del disco) un minimo contribuiscono a pulire il freno.

Ah per togliere la "ruggine" che si forma, bastano una paio di frenate, è solo una ossidazione superficiale, è normalissima.

Topix
12/12/08, 09:10
Grazie Crazyhead.
Dopo aver letto quanto postato da Zaier ho quindi conferma che la pulizia dei dischi è fondamentale se si fa cross o fuori strada o se capita di utilizzare la moto in condizioni climatiche estreme (ad esempio in caso di neve: il paciugo di acqua sale e terra che si tira su è opportuno tirarlo via subito...) .

crazyhead
12/12/08, 14:32
... o se capita di utilizzare la moto in condizioni climatiche estreme (ad esempio in caso di neve: il paciugo di acqua sale e terra che si tira su è opportuno tirarlo via subito...) .
[OT] Capito? Quindi mi raccomando la prossima volta che vai con la moto sulla neve!!! :ridi2

-13-
12/12/08, 14:48
e infatti dubito ke appena entri nel "paciugo" ci si possa fermare prima di ogni frenata per togliere terra dai dischi x nn rovinarli :D

p.s.
okkio a pulire con gli sgrassatori ,mi raccomando

Zaier
12/12/08, 18:21
p.s.okkio a pulire con gli sgrassatori ,mi raccomando

Si infatti, nn si sà cosa potrebbero fare a contatto con le pasticche, evitate di farcelo andare e comunque sciacquate sempre con abbondante acqua :ok

crazyhead
13/12/08, 00:32
Allora ero completamente fuori pista pensando che dopo spruzzato e bagnato il disco si dovesse pinzare facendo girare la ruota per pulire anche la superficie frenante delle pasticche :dub

Zaier
13/12/08, 12:36
No le pasticche che io sappia si puliscono tramite il disco (vedi dischi da cross che sono "tagliati" oppure i dischi a margherita veri, cioè quelli inventati dalla braking) ma un minimo anche i fori come nei nostri svolgono questo lavoro.

Penso che comunque il miglior modo x pulire una pasticca sia una passatina leggera con la carta vetrata, come si fà ad esempio quando vetrificano in superficie.

Per il resto lascio la parola a chi ne sà più di me, visto che la mia esperienza finisce qui

-13-
13/12/08, 18:04
Penso che comunque il miglior modo x pulire una pasticca sia una passatina leggera con la carta vetrata, come si fà ad esempio quando vetrificano in superficie.

allora,l'idea di base non è scorretta.
il brutto è ke il "fai da te" per questo processo è altamente sconsigliato poichè bisognerebbe limarle tutte e 2 alla stessa IDENTICA maniera (quindi lasciargli lo stesso volume,essere STRA-precisi in tutte le misurazioni,etc),per avere in seguito una frenata omogenea e senza riskiare di andare a rovinare e usurare in maniera strana la pasticca.

il mio metodo è ,prima pulizia del disco,poi pinzatona decisa.