PDA

Visualizza la versione completa : Tradizione matrimonio

leandrobz
15/12/08, 22:26
Oggi stavo discutendo con un mio amico riguardante il matrimonio.
Ma non il matrimonio in se ma chi deve comprare l'abito da sposa o chi paga il pranzo ecc...
Io so che ci sono tradizioni a riguardo, delle tradizioni che cambiano da regione a regione!!
Voi ne sapete qualcosa??
ad esempio in Sicilia o in Puglia o in Campania??? tutto uguale???
grazie mille e ciao!!

diecidecimi
15/12/08, 22:47
Caro leandro, la sola cosa certa sulla tradizione matrimonio è che si tratta di una tradizione sbagliata! :festa

Mikro-mx
15/12/08, 23:02
Il matrimonio è un ottima soluzione per risolvere in due problemi che da soli non si sarebbero mai posti... :ridi2

questa è l'unica cosa che so sul matrimonio, ma sarebbe interessante scoprire chi paga cosa :D avanti chi sa! :ok

-13-
15/12/08, 23:04
Oggi stavo discutendo con un mio amico riguardante il matrimonio.
Ma non il matrimonio in se ma chi deve comprare l'abito da sposa o chi paga il pranzo ecc...
Io so che ci sono tradizioni a riguardo, delle tradizioni che cambiano da regione a regione!!
Voi ne sapete qualcosa??
ad esempio in Sicilia o in Puglia o in Campania??? tutto uguale???
grazie mille e ciao!!

io sono per i pagamenti "alla romana" :festa
l'abito della sposa,è della sposa e se lo mette lei,quindi lo farei pagare a lei :strega
per il pranzo,ci si mette d'accordo,ma su,per fare lo splendido al posto ke dividerlo in proporzioni rispetto agli invitati da parte sposo-sposa,facciamo metà per uno :briaco4

chi è con me ?????? :huhu:huhu

ahah sto scherzando eheheh pero non sarebbe cosi male :fumatore2

erkangelo
15/12/08, 23:13
grande -13- assolutamente favorevole a quello che hai proposto , altro che scherzare ..................:festa

bonzo76
15/12/08, 23:35
matrimonio......uhhh che prurito!!!!
chi paga cosa? esatto!! il punto è questo spendere!! come a natale a Svalentino e tutte queste ricorrenze.......
una volta era una questione di tradizioni, ora lo è moooolto meno

Silentrigger
16/12/08, 00:28
...la cosa simpatica è che non altro che l'inizio....del pagare intendo....
e non finisci mai....nemmeno quando c'è da pagare l'avvocato per la separazione.....mumble mumble mumble...ma visto che lo sto pagando io.....nessuno conosce se ci sono tradizioni anche su questo???

erkangelo
16/12/08, 00:45
:grazieleisilenttrigger .............. se avevi bisogno di avvocati potevi rivolgerti a me ........

Silentrigger
16/12/08, 00:55
azz...e che ne sapevo io...tra l'altro siamo anche vicini....vabbè....1500€ per una separazione consensuale come ti sembrano?

erkangelo
16/12/08, 01:41
:okesagerato ma accettable , se hai bisogno veramente scrivimi in MP:ganzo

Silentrigger
16/12/08, 01:49
grazie erkan, per ora sembra non ci siano "complicazioni"....nel caso non esiterò a contattarti pe runa consulenza :moto

LaMarty
16/12/08, 09:22
la domanda del chi paga cosa nasce a monte dalla smania di dovr fare il proprio matrimonio una cosa esagerata, al di sopra delle proprie necessità...
io lo dico sempre, un bel matrimonio civile in comune che qui a Fano so viene 1 marca da bollo + l'affitto della sala consigliare del comune, le persone necessarie al rito, quindi io e lui, il sindaco o chi per lui, i testimoni e i genitori (se proprio debbo..) niente vestiti strafighi o che, e poi via in gran silenzio si fa un bell'aperitivo in qualche locale per dirlo agli altri... se no via SMS :ridi

mzx & susi
16/12/08, 09:30
la domanda del chi paga cosa nasce a monte dalla smania di dovr fare il proprio matrimonio una cosa esagerata, al di sopra delle proprie necessità...
io lo dico sempre, un bel matrimonio civile in comune che qui a Fano so viene 1 marca da bollo + l'affitto della sala consigliare del comune, le persone necessarie al rito, quindi io e lui, il sindaco o chi per lui, i testimoni e i genitori (se proprio debbo..) niente vestiti strafighi o che, e poi via in gran silenzio si fa un bell'aperitivo in qualche locale per dirlo agli altri... se no via SMS :ridi

straq8

i tempi son cambiati una volta il matrimonio era per sempre e giustificava le mega cerimonie con sperpero di soldi a non finire
ora non più
quindi perché spendere tanti soldi x la cerimonia x poi spenderne altrettanti x un buon avvocato
e per non andare fuori tema pochi soldi ben spesi e meta per uno

Mister Orange
16/12/08, 09:33
se e sottolineo se mi sposerò sarà in montagna con rito civile e poi tutti a casa mia per una mega grigliata pochi invitati abbigliamento sportivo e salsicce e vino a volontà :ridi

sotto riporto il galateo del matrimonio che a leggerlo mi vien da ridere :ridi

Alla famiglia di lei spettano:
Spese tipografiche e di spedizione degli inviti, partecipazioni e ringraziamenti;
Bomboniere e confetti;
Acquisto dell'abito da sposa;
Preparazione del corredo;
Spese della cerimonia, comprensive dell'addobbo floreale sia della Chiesa che del ricevimento;
Offerta per la Chiesa;
Abiti delle damigelle e dei paggetti;
Mezzi di trasporto per la sposa e per il suo seguito;
Spese per il ricevimento;
La musica;
Spese per il servizio fotografico.
Acquisto del mobilio della camera da letto, fatta eccezione del materasso.
Alla famiglia dello sposo spettano invece:

Acquisto della casa coniugale;
Arredamento della casa coniugale fatta eccezione della camera da letto;
Materasso per la camera da letto;
Fedi nuziali;
Bouquet;
Fiori da portare all'occhiello sia per lui che per i testimoni;
Automobile per condurre sia lui che i propri testimoni nel luogo dei celebrazione della cerimonia;
Il viaggio di nozze.

iraton
16/12/08, 09:37

A saperlo prima! :wrong2

:ridi2

Phos
16/12/08, 09:45
Ma soprattutto da qui ogni ristorante ha un prezzario per la ristorazione ed un prezzario per i matrimoni.
Se invitate 50 persone per un matrimonio piuttosto che per un compleanno vi costa il doppio!

iraton
16/12/08, 10:00
Q8 il budget di Urano, anzi se uno si sposa in comune risparmia anche qualcosa :D

Spesso l'inventiva ed un po' di voglia di fare rendono molto di più di un budget faraonico e spesso con risultati kitsch :okk

LaMarty
16/12/08, 10:38
mega quotone per Ury! siete mitici tu e Giulia, ottimo modo di preparare e fare il matrimonio! ;) specie il contributo devoluto in beneficienza :ok

Eichi Okabe
16/12/08, 12:23
Matrimonio... usanza barbara...

SCINTILLA
16/12/08, 13:22
Barbara Usanza ... tua moglie? :D

se e sottolineo se mi sposerò sarà in montagna con rito civile e poi tutti a casa mia per una mega grigliata pochi invitati abbigliamento sportivo e salsicce e vino a volontà :ridi

sotto riporto il galateo del matrimonio che a leggerlo mi vien da ridere :ridi

Alla famiglia di lei spettano:
Spese tipografiche e di spedizione degli inviti, partecipazioni e ringraziamenti;
Bomboniere e confetti;
Acquisto dell'abito da sposa;
Preparazione del corredo;
Spese della cerimonia, comprensive dell'addobbo floreale sia della Chiesa che del ricevimento;
Offerta per la Chiesa;
Abiti delle damigelle e dei paggetti;
Mezzi di trasporto per la sposa e per il suo seguito;
Spese per il ricevimento;
La musica;
Spese per il servizio fotografico.
Acquisto del mobilio della camera da letto, fatta eccezione del materasso.

Arredamento della casa coniugale fatta eccezione della camera da letto;
Materasso per la camera da letto;
Fedi nuziali;
Bouquet;
Fiori da portare all'occhiello sia per lui che per i testimoni;
Automobile per condurre sia lui che i propri testimoni nel luogo dei celebrazione della cerimonia;
Il viaggio di nozze.

Mi spiace per la tua famiglia che ha due figliE femminE :ridi

Topix
16/12/08, 14:03
Tutti on topic eh???? :ridi2:ridi2:ridi2
(tranne Urano, e complimenti per le scelte fatte!)

leandrobz
16/12/08, 14:29
Grazie per le risposte anche se più che risposte di tradizioni sono pareri a parte qualcuno che ha spiegato come urano e mr orange!!!
io volevo sapere "solo" le tradizioni che ci sono e che cambino da regione a regione!!!
cmq i consigli sul risparmio sono molto interessanti!!

cts
16/12/08, 16:42
Il matrimonio è diventato come il Santo Natale.
Uno spreco di lusso enorme che ha fatto perdere il significato di una bellissima giornata.
Consumismo, appariscenza, futilità, effimero.

VFRMacs
16/12/08, 16:55
Si vede che sono un vecchio ... :piangi2

Per noi il matrimonio è stata una cerimonia semplice e pagata in base alle possibilità delle famiglie … non voglio certo dire chi ha pagato cosa, ma l’abbiamo fatto perché credevamo e crediamo nella famiglia. Poi ci possono essere anche i divorzi, meglio separati ma felici che insieme a continuare a litigare, specialmente quando ci sono i figli.

Non voglio spaventare silent e la sua sitazione mi dispiace, ma i nuovi poveri sono uomini di 40 anni, separati con figli. Si perde la casa fino a quando i figli non si sistemano e non più fino ai 18 anni, si pagano gli alimenti e con l’affitto o un secondo mutuo sono grossi problemi arrivare a fine mese.

Ma torniamo on topic ... personalmente non ho pregiudizi per chi è single, convivente, sposato o separato, con o senza figli ... personalmente il mio scopo nella vita è quello di cercare la felicità, facendo quanto possibile per tendere a quel risultato. Lo so, ci sono le guerre, la povertà, le malattie ... ma tentar non nuoce e la felicità e la serenità sono le uniche cose importanti, almeno per me.

Con questo non dico che non ho mai litigato in famiglia, anzi, proprio perché è la mia famiglia sono me stesso al 100% e dico sempre quello che penso, anche con le cattive.

Oltre al matrimonio pagato secondo le possibilità della mia famiglia e di quella di Eleonora, noi abbiamo un conto bancario comune e la comunione dei beni ed ognuno porta a casa lo stipendio che può, mettendo tutto in comune.

Lo so ... con quello che si sente in giro sarebbe meglio un conto personale e la separazione dei beni ... ma noi cerchiamo di vivere la famiglia come una famiglia, dividendo tutto e non solo il letto ... poi ... se mai dovesse succedere mi auguro di poter dividere tutto a metà con serenità e di applicare le leggi vigenti senza dichiarare inutili guerre stile "La guerra dei Roses" ...

SCINTILLA
16/12/08, 23:42
Naturalmente tappa obbligata è.... Castelmola :angelo :fischia

SterCoMinchionideo è escluso dall'invito :bastard
:ridi

BrianzaKid
17/12/08, 13:42
l'abito della sposa è tradizione che glielo regalino i genitori della spasa, alla sposa, senza che il futuro marito lo veda.

l'abito dello sposo è tradizione che glielo regalino i genitori di lui.

se gli sposi hanno fratelli/sorelle le fedi tradizionalmente spetterebbero a loro, se no se le comprano gli sposi

il ristorante è da far pagare agli sposi (se poi i genitori contribuiscono, tanto di guadagnato).
La fam. mia e quella della mia morosa tradizionalmente invita una 70ina di persone in tutto, una cosa un po privata....cerimonia magari fatta in una bella chiesetta addobbato dove 100persone ci stanno a mala pena.
Cena in qualche bel ristorante/villa... (spesa 100euro a cranio quindi 7000euro, batosta).
2-3gg dopo si parte per 10-15gg di luna di miele

in meridione no, ho visto alcuni che conoscono che, per loro il matrimonio deve essere uno sfarzo assoluto...
piu di 150persone invitate al ristorante,
festa iniziata il giorno prima
a letto abb. presto le 23 poichè l'indomani si parte immediatamente per15-20gg per paesi proibiti sud americani o tropicali....
e poi tra mutuo (40ennale) e prestiti vari spendono 1500euro fissi (da dare alla banca) al mese!

Si vede che sono un vecchio ... :piangi2

Per noi il matrimonio è stata una cerimonia semplice e pagata in base alle possibilità delle famiglie ...

bravissimo cosi si ragiona!!!

SCINTILLA
18/12/08, 13:02
scintilla che c'azzecca? :bo

Parlavo del viaggio di nozze:

Tappa obbligata è.... Castelmola

Capit? :D

BrianzaKid
18/12/08, 14:09
tilla allora è proprio vero... :pirla :ridi

Brianza... no comment... :scet
io al nord ho visto le stesse scene che tu credi siano la tradizione del sud..
anzi ne ho viste di peggio...
alt sirru... io non è che CREDO
se noti ho scritto tutti i particolari di un matrimonio...
...quello del mio "collega" che fa l'operaio nella ditta dove lavoro.
Che è della calabria e si è sposato a giugno (con una compaesana ma domiciliata qui a Rovello Porro da alcuni anni).
E non ho aggiunto altri particolari tipo fotografo, quello dei fiori....
Io piuttosto che indebitarmi per anni fino al buco del **** (ripeto tra mutuo e prestiti vari gli van via di fisso 1500euro al mese, ed il mutuo è 40ennale, la casa è un 3 locali di 75mq) preferisco una cosa semplice!! Non facciamo di tutto il mondo un paese ma si sa, è risaputo, che le vostre feste siano piu sfarzose e appassionate, specialmente quelle religiose!

Jack_Hero
18/12/08, 14:23
Brianza, io ho partecipato ad un matrimonio di "noi del Nord" (come ti piace definirti...) ed all'aperitivo erano tutti ubriachi fradici, questo vuol dire che al nord siamo tutti ubriaconi? Ho assistito alle cerimonie piu kitch del mondo, vuol dire che al nord nessuno ha buon gusto?
Smettiamola di essere provinciali, se vogliamo parlare di tradizioni regionali particolari bene, altrimenti chiudo subito il topic :ok

Silentrigger
20/12/08, 15:18
mi spiace silent...
:cons

:fatica

Non voglio spaventare silent e la sua sitazione mi dispiace, ma i nuovi poveri sono uomini di 40 anni, separati con figli. Si perde la casa fino a quando i figli non si sistemano e non più fino ai 18 anni, si pagano gli alimenti e con l’affitto o un secondo mutuo sono grossi problemi arrivare a fine mese...

allora ho ancora cinque anni e qualche mese prima di diventare povero povero povero....:D :D :D