PDA

Visualizza la versione completa : Come si fa un road book

crazyhead
18/12/08, 09:39
Esattamente :D
Quando ho pianificato un giro le indicazioni sul foglio le ho messe un po' alla ****o di cane, me ne sono sempre uscito ma comunque un qualcosa di molto piu' chiaro e soprattutto immediato nella lettura non mi dispiacerebbe farlo.
Ho letto un paio di siti ma non sono stati molto chiari.
Qualcuno di voi puo' spiegarmi un po' come si fa?

crazyhead
18/12/08, 09:50
infatti e' quello il sistema che vorrei utilizzare ma non so da dove cominciare, io l'ho visto su dueruote ma non spiega come farlo

iraton
18/12/08, 09:55
solitamente non scrivo mai niente :D memorizzo le svolte chiave e poi navigo a vista, ma penso di essere fortunato ad avere un ottimo orientamento... comunque la cartina sempre sott'occhio sul serbatoio è d'obbligo :ok

iraton
18/12/08, 10:10
e comprare un TomTom? :bastard

Phos
18/12/08, 10:13
Io ho utilizzato delle guide turistiche interessanti con dei buon roadbook, magari sono uno spunto...
http://www.appenninoreggianoinmoto.it/i/info.htm

iraton
18/12/08, 10:19
Specialmente in moto, mi è successo un po' di volte di dire "vediamo dove si va per questa strada" (ovvio, non ero in mezzo al deserto :D) e qualche volta ho avuto delle piacevoli sorprese da strade secondarie, magari non il massimo con tipo di strada, ma con traffico (da queste parti lo devi sempre mettere in conto :?) scorci ed alla fine un piacere di guida che non ha confronti. E confermo che, specialmente in questo caso, se si vuole tornare a casa, un po' di orientamento e soprattutto di conoscenza della geografia della zona aiuta :ok

Secondo me il punto principale di qualsiasi roadbook è lo studio a tavolino di una OTTIMA cartina della zona, ed una buona capacità di memorizzare la geografia di massima (valli principali, strade principali), da abbinare ad una capacità di orientamento di base (capire a grosse linee in che direzioni ti stai muovendo, riuscire a capire se stai risalendo o scendendo una valle, etc) :ok

crazyhead
18/12/08, 10:20
Andrea il tomtom ce l'ho sul cell e sinceramente dopo che una volta per arrivare da casa mia ad Aversa mi ha mandato prima per un campo di patate (non e' una battuta, la strada finiva li nel campo e diceva di andare diritto) e poi avermi fatto fare un giro di 8,8 km di circonferenza per poi ritrovarmi allo stesso punto di partenza (neanche questa e' una battuta) ho deciso di orientarmi con le stelle :D
Peccato solo che di giorno non siano molto visibili :sign2

UrY e Phos e' quello che intendevo io :ok
Devo cercare di prendere dimestichezza con il vostro sistema, penso sia quello piu' immediato anche come consultazione.

mc0676
18/12/08, 10:29
Sinistra 8 poi dritta in 3
Destra 4 poi dosso attento salto
Dritto lungo 5 poi destra lenta 2

:D

http://www.youtube.com/watch?v=jfAL2mvmR1Q

:D

iraton
18/12/08, 10:35
mc, portavi in moto tua moglie a farti da navigatore? :ridi2

mc0676
18/12/08, 10:38
Ehehe no Ira, con la signora andavo molto tranquillo. :ok

nardo
18/12/08, 11:59
e perdersi un po'? :festa

mc0676
18/12/08, 12:29
L'ideale cmq è un navi, adesso che i prezzi sono accessibili e le soluzioni non mancano non c'è alternativo tanto valida e funzionale. IMHO ovvio.
Chiaro che cosi si perde un pò lo spirito dell'avventura xché è meno "avventurosa" come cosa.

crazyhead
18/12/08, 12:34
Michele io ribadisco le mie perplessita' sui navigatori visto quanto mi e' successo e non e' l'unico caso.
La tecnologia mi piace ma la userei solo per viaggi fuori Italia, dove magari anche chiedere un'informazione potrebbe essere complicato, anche se col mio inglese me la sono sempre cavata.
Io mo porto appresso anche la bibbia dei motociclisti ma a volte le strade iper secondarie non vengono riportate e spesso e' proprio percorrendole che si hanno delle sorprese positive

mc0676
18/12/08, 12:48
Dunque un navigatore se impostato a dovere ti porta dove vuoi te. Chiaro che se gli dici portami da A a B senza digli di passare da 12 punti intermedi lui fa come meglio crede, non ha un'anima motociclistica. :D

E' questione di adeguare la nostra mente al futuro e al progresso.

Ti faccio un esempio: su poigps.com puoi trovare un sacco di roba per i navigatori, dalle farmacie agli autovelox ma al momento, che io sappia, nessun itinerario.
E fare un itinerario in TomTom è molto facile.
Basterebbe iniziare e poi una volta fatto un itinerario condividerlo (è un file !) e cosi via.

Dammi retta, tra 5-6 anni sarà proprio cosi.

CMq qualcosa si muove ...
http://www.tomtomgreatestroutes.com/

SCINTILLA
18/12/08, 12:52
Io uso i nomi delle citta o paesi dai quali devo passare, tanto giro comunque in luoghi abitati e i cartelli ci sono ovunque, e li scrivo con dimensioni diverse a seconda dell' importanza.
Metto anche delle indicazioni per accorgermi se ho sbagliato.
Come esempio faccio un viaggio autostradale per essere più chiaro:

Varese - Napoli:

MILANO(Grande perchè importante)
PARMA
MODENA (Piccoli perchè sono solo dei passaggi)
BOLOGNA
FIRENZE
NO Ravenna (Il "NO" indica che se prendo o arrivo a ravenna ho sbagliato)
ROMA
Monte porzio (E' un paese subito dopo il GRA di Roma se ci passo vuol dire che sono sulla strada giusta)
NAPOLI

mc0676
18/12/08, 12:53
Crazy, guarda qua ...

http://geeketto.com/2008/07/11/utility-per-creare-e-convertire-itinerari-per-tomtom-utilizzando-google-mapsearth/

Tu fai un itinerario su map google e poi lo schiaffi nel tomtom ...

SCINTILLA
18/12/08, 12:53
Arrivato a Napoli accendo il Navigator :okk

Comunque una cartina ci vuole sempre :ok

iraton
18/12/08, 12:58
Q8 Scintilla, trovo il navigatore molto utile in città sconosciute, in cui l'assenza di indicazioni e spesso la necessità di svolte in rapida successione rende improponibile la cartina :ok

Ma fuori città preferisco le sane cartine, anche perchè seguire il navigatore pedissequamente può portare a enormi cantonate :D

crazyhead
18/12/08, 13:08
Molto interessante Michele la possibilita' di convertire itinerari da google map a tomtom....
io ho quello sul telefonino N70 e' possibile usarlo anche con questo?

Comunque una cartina ci vuole sempre :fumatore infatti :D ma mai prima di mettersi in moto :ok

mc0676
18/12/08, 14:27
Si, TomTom nelle varie versioni 5 6 7 (tu hai la 5) mantiene molte compatibilità tra cui gli itinerari.

crazyhead
18/12/08, 14:29
Ottimo corro a vedere come funziona, cosi' lo provo col giro di sabato :ok

diecidecimi
18/12/08, 19:13
Arrivato a Napoli accendo il Navigator

Io arrivato a Napoli controllo se ho ancora la moto. :fumatore2

crazyhead
18/12/08, 19:32
Io arrivato a Napoli controllo se ho ancora la moto. :fumatore2
Allora non venirci.

diecidecimi
18/12/08, 19:46
Miiii crazy, come sei permaloso! Era solo una battuta cretina, lo sai che a Milano abbiamo la puzza sotto il naso, no?
Se ti ho offeso però ti chiedo subito scusa, non ho problemi ad ammettere che si prestava facilmente ad essere interpretata male. Sorry, davvero.

crazyhead
18/12/08, 19:57
Non e' che se faccio un giro per Quartoggiaro mi senta tanto piu' sicuro che a Napoli.
Ci sarebbe anche da sfatare il mito che tutta Napoli e' pericolosa come la dipingono i tg ed i giornali e te lo dice uno che ci vive e ci lavora nelle FF.OO.
Napoli e' una citta' bellissima e fa' male sentire che ci si sputa sopra anche se solo per battuta.

Ad ogni modo ho sbagliato anche io a prendermela cosi' e chiedo scusa a tutti.
Per me la cosa e' chiarita e superata. :ok

nardo
19/12/08, 11:38
Crazyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy la pizzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:D
Portami dalla migliore in città ovvero da Michele, solo marinare e margherite :jump

crazyhead
19/12/08, 12:12
Nardooo :ok sei bene informato vedo :D