Visualizza la versione completa : Sostituzione lampadina faro anteriore
Salve raga, premetto ke ho usato la funzione cerca e non ho trovato quello ke ora vi chiedo:
Vorrei sostituire la lampadina del faro anteriore ma non essendo uno smanettone non ho idea di come si faccia per toglierla... sul libretto non ho trovato nulla al riguardo!
Tra l'altro approfitto per chiedervi un'altra cosa: la mia intenzione sarebbe quella di mettere una lampadina "simil xenon"... ho letto del kit ma costo a parte per me sarebbe troppo complicato montare il tutto... quindi vorrei sapere se qualcuno di voi ha montato una lampada di questo tipo ed eventualmente se provoca qualke problema per il riscaldamento alla parabola oppure alla plastica trasparente...
grazie a tutti in anticipo! ;)
1. In caso di necessità rompere il vetro :D
2. Non è plastica trasparente: è vetro.
3. Metti la mano dietro la parabola, stacca i due ferretti e sfila la lampadina, togli lo spinotto dalla lampadina ed attaccalo alla nuova lampadina, Reinfila la lampadina sul retro della parabola e riaggancia i ferretti.
4. Per il kit xeno puoi vedere sul wiki, rispetto a quanto sopra ti servono 3 fascette per bloccare il ballast oppure se hai la N... vabbé vediti il wiki ;)
Altrimenti se non ci riesci (perchè come me hai le mani non proprio piccole) svita i due dadi neri che noti accanto ai tappi superiori della forcella (sotto al manubrio) e poi gli altri due che puoi trovare ai lati.
Poi stacca il connettore, togli la guarnizione, allenta la molletta ed ecco la lampadina :ok
Grazie 1000 raga!
xò ci ho capito poco nel punto "4" di Phos dove dice "rispetto a quanto sopra ti servono 3 fascette per bloccare il ballast oppure se hai la N..."
ti riferisci al kit Xenon?
ti riferisci al kit Xenon? Mi sa proprio di si ....
Mi sa proprio di si ....
si si infatti :) è ke non avevo idea di cosa fosse il ballast x cui non capivo a cosa si stesse riferendo...
stamattina cmq ho provato a fare come mi ha detto Phos ma non ho trovato sti ferretti da staccare quindi proverò la soluzione di Zaier!
ho trovato le lampade cmq... la coppia mi è venuta 10 euro :)
Segui Zaieri e ti trovi :ok
La prossima volta scrivi che hai la nuda sennò ti rispondo di nuovo io :p
Segui Zaieri e ti trovi :ok
La prossima volta scrivi che hai la nuda sennò ti rispondo di nuovo io :p
Hai ragione, sorry!
cmq sono proprio negato! ho smontato il faro e non sono stato capace di togliere la lampadina!!! grrrrr
ma come si toglie?? ho avuto paura di forzare alcuni pezzi e quindi mi sono arreso dopo poco...
in effetti non ho capito come si stacca il connettore... è quello ke mi ha bloccato! :(
la er6n porta la H4 ke voi sappiate?
grazie ancora!
porta H7 (come da wiki sullo xeno)
ma hai tolto la guaina anti-acqua (gomma morbida)?
Una volta sbloccata la lampadina ti cade in mano.
porta H7 (come da wiki sullo xeno)
ma hai tolto la guaina anti-acqua (gomma morbida)?
Una volta sbloccata la lampadina ti cade in mano.
no la guarnizione nn l'ho tolta... non avrei dovuto staccare prima il connettore?
ho un problema mi si sono spente le luci del faro anteriore e mi funziona solo l'abbagliante...secondo voi dipense solo dalle lampadine o potebbero esseci altri problemi
Se non erro le lampadine sono uguali (o comunque hanno lo stesso attacco).
Scambiale e vedi se va :ok
Direi che l'anabbagliante ti ha abbandonato, invertile per provare, come ha suggerito Phos
help help help ! ! !
mi è partito il faro anabbagliante ma in buon rico aveva montato il faro allo xeno.
il problema è che non penso sia la lampada ma qualche problema al ballast.
mi spiego la lampada una volta su 20 si accende mentre le altre volte appena do l'impulso di accensione sento una piccola scarica elettrica. penso quindi che il ballast tenti di accendere la lampada ma qualcosa va storto.
cosa mi consigliate.. a parte restituire l'errina a rico:bastard
Ciao memento, oltre restituire la moto prova ha verificare se c'è dell'umidità nel comando luci, altrimenti controlla le lampade, ps spruzza con dello spray per contatti elettrici.ciao
forse ho trovato... provando e riprovando ho visto delle scintille vicino al gruppo ottico e "scavando" un pò con le mani ho visto che si è tagliata una guaina e ci sono dei cavi spelati che probabilmente si toccano e vanno in corto circuito.
domani vado dal meccanico di fronte a me e chiedo se mi può rifare il cablaggio
ragazzi ho fatto una scoperta stamani...sulla versione 2009 hanno cambiato lampadine, non più H7 ma ora usano H11! bella sfiga perchè sono lampade difficili da trovare in commercio se, come me, si cerca qualche lampada alternativa...
Mica puoi fare una foto? Avevo sentito strane storie sulle H11.
quando ho tempo magari rismonto il tutto, comunque è una lampadina H11, è chiaramente scritto. E quelle normali costano parecchio, 15euro!
che storie avevi sentito?
Che erano H7 con un'attacco differente, ma probabilmente mi sbaglio.
non sono sicuro al 100%, ma sembra così pure a me. Però l'attacco è completamente diverso
Ragazzi, volevo montare un kit xenon sulla mia ER-6F (2009) ma non riesco a trovare sul manuale che lampada porta sia come anabbagliante che come posizione, mi sapete dare una mano prima che compro una cosa per un altra?
Grazie
Se e' come la N dal 2005 al 2008 allora e' una H7 a 2 lamelle sia quella anabbagliante che l'abbagliante (anche io ho montato da un po' un kit xeno).
Quella di posizione e' questa (l'attacco)
http://i11.ebayimg.com/02/i/001/69/e6/e6ec_1_sbl.JPG
Scusa ho letto meglio adesso, la N dal 2009 in poi porta una H11 la F penso sia la stessa
---------- Post added at 20:45 ---------- Previous post was at 20:39 ----------
P.S. sai gia' dove comprare? Senno' ti do' una bella dritta io :wink:
Allora, cambio la domanda perché in parte mi sono autorisposto andando a smontare la lampada originale,e a questo punto è sorto un altro problema:
In pratica la Er-6F del 2009 monta una lampada H7U , mo questa U non so che significa perché non l'ho mai vista e poi mi sembra uguale ad una H7 normale, ma il problema è che questa lampada ha dietro le 2 lamelle una specie di adattatore di plastica che serve a bloccare poi la lampadina nel proiettore, quindi nel caso in cui io prendessi un classico kit allo xenon, come fermo la lampadina? Il nuovo bulbo xenon H7 ha lo stesso attacco e ci posso montare lo stesso adattatore oppure ha un connettore tutto suo?
Help me
---------- Post added at 21:26 ---------- Previous post was at 21:24 ----------
P.S. sai gia' dove comprare? Senno' ti do' una bella dritta io :wink:
Pensavo sul buon vecchio ebay, ma sono sempre aperto a nuovi suggerimenti :festa
Sempre li su ebay io sono andato a ritirare a Portici da dei ragazzi molto disponibili.
29 euro all'epoca per il kit concentralina normale (che nella F ci sta) e 39 per la centralina slim.
I kit (quello mio) esce con una coppa in gomma che si puo' tagliare all'occorrenza, io l'ho adattata al coprilampada originale in gomma.
Se vieni il 18 ti faccio vedere com'e.
La differenza tra la H7 e la H7U sinceramente non la conosco, ricordo che c'era la H7R che aveva una lamella che serviva per particolari parabole per non abbagliare.
Ti mando per MP il link di quello dove ho comprato io.
Un consiglio, a meno che non vuoi fare "scena" prendi un kit a 5000K massimo 6000, non andare oltre perche' perdi intensita andando nel blu/violetto :ok
Ho trovato qualche info sulla H7U, pare che la U stia ad indicare che la lampada ha un filtro per i raggi UV, questo perche' i fari in policarbonato potrebbero ingiallirsi col tempo. Siccome i fari delle nostre moto sono in vetro (almeno quelli della N fino al 2008) non dovrebbero esserci problemi. Verifica comunque anche tu, non vorrei riportarti una notizia errata.
Grazie dell info veramente dettagliate:
Per la temperatura del colore stavo infatti optando per una 5000K perché non mi interessa fare scena, ma solo migliorare la visibilità
Se mi mandi quel link do un'occhiata, così casomai risparmio per le spese di spedizione.
Io pensavo di prendere H7R dato che ho letto che ha il punto più luminoso leggermente spostato per centrarsi meglio nel fuoco della parabola del proiettore.
Il problema rimanse per l'attacco, cmq il 18 ci sarò e mi farai dare un'occhiata alla tua ;)
Mp mandato, per l'attacco vai liscio :ok
quindi scusate la N 2009 ha delle H11 mentre la F 2009 ha delle H7?? E poi la luce non migliora cambiando semplicemente la lampadina oppure devo montare per forza un kit xeno?
Allora, cambio la domanda perché in parte mi sono autorisposto andando a smontare la lampada originale,e a questo punto è sorto un altro problema:
In pratica la Er-6F del 2009 monta una lampada H7U , mo questa U non so che significa perché non l'ho mai vista e poi mi sembra uguale ad una H7 normale, ma il problema è che questa lampada ha dietro le 2 lamelle una specie di adattatore di plastica che serve a bloccare poi la lampadina nel proiettore, quindi nel caso in cui io prendessi un classico kit allo xenon, come fermo la lampadina? Il nuovo bulbo xenon H7 ha lo stesso attacco e ci posso montare lo stesso adattatore oppure ha un connettore tutto suo?
Help me
Per quanto riguarda il link di Crazy ti confermo la validità del negozio, io l'ho comprato su e-bay ed è arrivato puntuale e funzionante :ok
Per qaunto riguarda l'adattatore/prolunga io sulla mia moto ho inserito due rondelle di simil-amianto tipo quelle che si mettono sulle bombole del gas reperibili presso un negozio di termo idraulica.
:ok
Se per il 18 ancora non le hai comprate ti faccio vedere come le ho incastrate cosi se vuoi ti puoi regolare :moto
Oppure puoi usare due rondelle a fascia larga (se non sbaglio di 17), basta una limata e ti entrano.
Poi quella inferiore và tagliata in 1 punto (dove c'è la chiavetta della lampadina) e il gioco è fatto.
Per altre informazioni puoi consultare il wiki oppure il 3d riguardante gli xenon (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2215&highlight=xenon)
ciao ragazzi..
mi sono letto tutto perchè vorrei anche io sostituire le 4 lampade del faro anteriore (ho l'errina my 2009) con quelle simil-xenon. Non ho capito solo una cosa: devo acquistare lampade h11 o h7??? E le due piccole lampade di posizione che si accendono appena giro la chiave a motore spento di che tipo sono??
grazie...
A quanto pare sulle versioni 2009 e 2010 sono delle H11 ma aspetto una conferma dato che non ne sono sicuro. Anche io sono in attesa di montare lo xenon.
Mentre le lampadine di posizione dovrebbero essere le solite w5w
nella versione 2008 sono 2 h7 e una posizione a pisellino 12v
scusate ragazzi,
ho appena acquistato una er-6n del 2005 usata... e ovviamente mi si è fulminato subito il faro anabbagliante...
ho letto questo topic ma non ho assolutamente capito come fare per sostituirla, in pratica non so dove mettere le mani... mi sono già anche procurato una lampadine H7...
tenete conto che sono totalmente ignorante in questo campo...
Dal 2009 in poi sono H11.. i modelli prima sono H7.. per le luci di posizione puoi comprare anche dei Led..
Se guardi sopra il gruppo fanale noterai due bulloni e altri due ai fianchi, rispettivamente uno per lato.
Devi svitarli tutti e 4 e potrai tirare in avanti tutto il gruppo fanale, a quel punto sgancia i connettori dalle lampadine, ribaltalo verso di te e potrai togliere la cuffia in gomma che ti darà accesso alla molletta che tiene in sede la lampadina, sgancia la molletta e potrai rimuovere la lampadina insieme all'adattatore nero, smontalo e rimontalo sulla nuova lampadina (senza toccarne il bulbo, altrimenti puliscila con scottex imbevuto di alcool) quindi procedi al contrario con le operazioni che hai fatto prima.
preso anche io dai ragazzi di napoli sul buon ebay all'asta 20 €+ spedizione, ma mi è sorto un dubio:confused: la lampada va sull'anabagliante o sull'abagliante?chi mi aiuta
la lampada va al posto di quella che hai fulmninato, che razza di domanda è?? :D nella er6 2006-2008 dovrebbero essere entrambe h7
Roc91 intendevo la lampada xenon anziché la lampada normale, Perché non è fulminata , e la sostituisco soltando con il kit xenon
:ok per il xenon non so come aiutarti, mi spiace ;)
Max mica ho capito la domanda :dub
gianlu più seplice de cosi, il posto per il ballast l'ho trovato i cavi tutti passati mo non so se mettere la lampada xenon all'anabagliante o all'abagliane tu quale ai sostituito?anche perchè se lo metto sull'anabagliante c'è il guscio che riduce la luminositàe si nota di meno visto che non rispetta la leg.che ne pensi?
io ho messo la lampada a xeno all'anabbagliante, all'abbagliante non e' indicata perche' per i lampeggi non raggiunge subito la massima efficienza
ed il guscio avanti alla lampadina e' fatto appositamente per creare il fascio di luce anabbagliante, quindi e' tutto regolare.
Ch, le lampade allo xeno sono vietate a chi non ha sistemi di regolazione altezza faro automatici.... (art. 78 comma 1/3).:roll:
ci sono delle direttive europee recepite dall'Italia che permettono di utilizzare alcune migliorie se non si va' ad alterare la caratteristica costruttiva della moto.
La lampada e' sempre una H7, il wattaggio e' addirittura inferiore.
E' vero in parte (se posso permettermi ti contatterei in MP e ti dico come lo so), ma nel caso specifico il pericolo di abbagliamento è troppo forte e comunque manca il lavafari (questo obbligatorio dalla direttiva CE specifica per questi dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva). Inoltre viene effettuata una modifica non autorizzata dell'impianto elettrico (appendice V al titolo III del CDS).
Il lavafari e' obbligatorio solo per la categoria N o M, non ricordo, appunto le auto.
Contattami pure per MP
ok giusto gianluca nelle prove che ho fatto avevo notato il ritardo che ha ad arrivare al massimo della luminosità ma da :pirlanon ci avevo pensato ,e gli amici servono anche a questo
Qualcuno sa come fare a regolare il faro della "f" del 2006? Ho cambiato la lampadina dell'anabbagliante ma spara al cielo.
Grazie.
se hai solo cambiato la lampadina è improbabile che sia andata a quel paese la regolazione della parabola.
probabilmente hai soltanto incastrato male la lampadina.
guarda, da fuori, se vedi la lampadina non perfettamente dritta (probabilmente inclinata verso il basso) e prova a ripetere l'operazione.
Domandona ragazzi, L'ER6F my 2009/10/11 quali lampadine abbaglianti anabbaglianti monta?? Vorrei cambiarle con quelle superwhire 5500K... :)
come mi è stato consigliato, ti giro il consiglio, dato che devi cambiarla, smonta il faro e vedi da te quali monta la tua moto; nell'interno del faro c'è stampato il tipo di lampada che ti occorre.
io sulla 2006 monto lampade h7 12v 55w.
ciao:)
Sul libertoo della mia moto è segnato 12 V 55 W sia per abbagliante che anabbagliante ...
Si infatti il concessionario che ho chiamato oggi mi ha detto che se monto le 100W mi si brucia il fanale in plastica (oltre a non essere omologato)... e uno nuovo costa parecchio... :piangi3
io sinceramente ne ho trovate solo da 55w, per la mia lampada h7, differiscono per marca, caratteristiche e prezzo; ci sono da 4 euro fino ai 23 che ho speso per le mie (osram night race) che dicono siano le migliori al momento. con tutta sincerità ancora non ho avuto modo di provarle per bene ma la luce emessa (di giorno) sembra già nettamente migliore.
prendi un paio di lampade buone e rimani nei parametri di legge.
Ciao:)
Io uso le philips blu vision e non sono mali ;)
PaolettoAnasPG
17/08/13, 08:18
scusate ragazzi approfitto del 3d per chiedervi (col cerca non ho trovato nulla) che tipo di lampada monta la luce targa originale (mod06)...grazie!
Ok che il post è vecchiotto, ma alla fine le osram night racer hanno fatto la differenza ? (spero di sì, visto il costo).
http://www.osram.it/osram_it/prodotti/lampade/illuminazione-per-veicoli-e-biciclette/motociclette/lampade-alogene-per-proiettori-moto/night-racer-110/index.jsp?productId=ZMP_1168301
La potenza è superiore ai 55W standard, vanno bene sulla errina del 2007? Facendo la ricerca sul sito Osram, mi viene fuori questa lampadina http://www.osram.it/osram_it/prodotti/lampade/illuminazione-per-veicoli-e-biciclette/veicoli/trousse-lampade-di-ricambio-per-auto/index.jsp?productId=ZMP_61345
Non vorrei andare a fare danni, ma viaggiare di notte (o in galleria) per me è un'incubo con la lampadina di serie.
Grazie a tutti :)
PaolettoAnasPG
26/05/15, 22:08
La lampada sul tuo modello (che se non sbaglio è un 2007) è un'H7 sia per gli anabbaglianti sia per gli abbaglianti, io le ho montate su da circa 2 anni e devo dire che di miglioramenti sull'illuminazione ne ho avuti. Certo niente di miracoloso, ma per essere una lampada alogena va più che bene rispetto all'originale. Mi raccomando devi TASSATIVAMENTE rispettare i 55w perchè altrimenti potresti avere problemi alla parabola e al devio-luci.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |