PDA

Visualizza la versione completa : A quanti km va sostituita la trasmissione della versys ?

sili
22/12/08, 19:55
Ciao a tutti ragazzi posseggo un versys arancio ed ho percorso circa 18000km, il mio meccanico mi ha detto che la catena,il pignone e corona sono usurati quindi da sostituire!
Qualcuno sa dirmi se la cosa è veritiera o no? E se si A quanto si aggira la cifra che dovrei sborsare per questo intervento?

mc0676
22/12/08, 20:01
Se non hai mai librificato le parti di cui sopra ogni 500-1000 km allora può darsi, ma in genere una trasmissione si rifa a 30.000 km minimo.

sili
22/12/08, 20:06
Quella è una cosa alla quale sono stato molto attento ed eseguita negli intervalli da te indicati.
Chiedevo conferma perchè è la prima moto che ho!

Grazie per avermi risposto.

mc0676
22/12/08, 20:09
Perché non fai una foto alla corona cosi vediamo ?
A te come sembrano i denti di quest'ultima ? Stondati oppure dritti e appuntiti ?

sili
22/12/08, 20:14
A me sembrano dritti solo la catena mi sembra un po lenta. però domani controllo più accuratamente e poi ti faccio sapere con precisione e scatto anche una foto come mi hai suggerito.Grazie ancora per i consigli.

mc0676
22/12/08, 20:20
La tensione è fondamentale. Tieni presente cmq che i 30.000 km che ti ho detto io sono indicativi, chiaro che se usi la moto in pista il discorso è molto diverso.
Cmq una foto fugherà ogni dubbio.

raptor17
22/12/08, 20:57
Ahi ahi ahi sento odore di "pacchetto Regalo Natalizio" ... ma potrei anche sbagliarmi quindi ben venga la foto per giudicare meglio la serietà del problema e soprattutto del meKKa ...

Ahi ahi ahi sento odore di "pacchetto Regalo Natalizio" ... ma potrei anche sbagliarmi quindi ben venga la foto per giudicare meglio la serietà del problema e soprattutto del meKKa ...

sili
22/12/08, 23:56
Ok ragazzi grazie per l'aiuto come posso metto le foto. notte

crazyhead
23/12/08, 09:00
Sili a titolo esemplificativo googolando ho trovato questa foto

mc0676
23/12/08, 09:35
Sili è a facilissimo, se premi su post reply in fondo al topic poi nella finestra che ti si apre scorri in basso e troverai gestione allegati, quindi sfogli e cerchi la tua foto.

ilcanarino
23/12/08, 11:42
raga, ma davvero davvero siamo a sti livelli con queste parti meccaniche?
voglio dire...anche fosse che sili non abbia dato la massima attenzione a tenere tutto in ordine... a meno che non c'abbia fatto 18.000 km di pista...è un'esagerazione dire che a 18.000 bisogna cambiare catena pignone e corona... a me la cosa puzza... per me il tizio vuole farci la cresta sopra...a meno che sili...non si sia fatto il giro del grand canyon...

jack6n
23/12/08, 18:22
Anche io sapevo che intorno ai 25.000 - 30.000 andavano verificati e quindi eventualmente cambiati. (detto anche da officina autorizzata kawasaki)....
Attento...che non ti stia truffando...

DuKa
23/12/08, 19:35
Ai 25000 Km la mia triade presenta segni di usura ... ma del tutto normali e perfettamente in linea con il cambio programmato non prima dei 30000 :ok

Che dire ... posta una foto e vediamo :bo

mor.pheus1
23/12/08, 19:54
Allora i la er che è uguale alla versys l' ho usato in tutti i sensi e a 21000km non ho mai dovuto regolare la catena e corona e pignone erano perfetti, si con un pò di usura, ma ad occhio potevano rifare gli stessi km senza problemi. Però io son un pò maniacale nelle aprti meccaniche, ovvero: la moto è sempre stata un pò sporchina perchè la usavo quasi ogni giorno, ma la catena ogni 500 km anche meno veniva lavata interamente ( pignone, corona e catena . Quindi dico: valutiamo bene prima di spendere 200 euro per una cosa che non serve, solo perchè il meccanico ci dice che è da fare. I meccanici non son Dio; anche noi abbiamo gli occhi per guardare e giudicare! Ciau....comunque, per curiosità, prova a pulire la catena con petrolio bianco con un pennello e dimmi se dopo un pò "scorre" tutto, se è così, tutto è ok....e la corona i denti appuntiti, se son troppo smussati, appena parti fai un macello....ti seresti già accorto!

crazyhead
23/12/08, 20:52
Io no ho sopra i 39.000 e non mi pare di aver visto tutta questa usura e ad esempio la corona ha ancora i denti piatti come in figura, un po' consumati ovviamente ma non certo a punta come la foto.
Sempre oliata, molto spesso, lavata solo una volta 1000 km fa' ma ora ho cominciato a lavarla anche io.

jack6n
01/01/09, 14:00
manda un immagine..che risolviamo larcano..