PDA

Visualizza la versione completa : Kawasaki: ritiro dalla MotoGP

mc0676
30/12/08, 11:13
Il 2009 è proprio all'insegna dello sfacelo degli sport motoristici.
Non bastava la Honda dalla SBK Americana, non bastava la Honda dalla F1, no adesso anche la Kawasaki (si attende l'annuncio ufficiale in giornata) si ritira dalla MotoGP a decorrenza immediata.

E il nostro Macho è a piedi ...

Che tristezza.

Fortuna che c'è la SBK ...

Rimane scontato il fatto che se si è arrivati a questo è solo grazie a chi, negli anni passati, ha gestito l'insieme favorendo una minuta cerchia di piloti "assicurando" loro il massimo supporto dei gommisti, divenuti sempre + importanti.
Tra le possibili cause del ritiro il fatto che Bridgestone per il prossimo anno abbia assicurato lo sviluppo di coperture "ad hoc" solo per alcuni piloti e/o moto (il solito schifo) tra cui non rientrava appunto la Kawa.

MannX
30/12/08, 11:18
e nn penso che kawasaki abbia problemi finanziari..........visto che il settore motociclistico fa' parte forse solo del 10% dei suoi introiti....ma forse anche meno

secondo me fa la cosa giusta e spero che ora punti ancora di + sulla superbike......

MadMax
30/12/08, 11:33
Mannix proprio perchè come Honda (non credo che non avessero soldi) fanno della filosofia il loro dogma.....penso che in un momento di crisi per tutti (e forse x kawasaki ci saranno problemini proprio negli altri business principali......) hanno giustamente pensato che forse è meglio risparmiare sulle cose superflue....(x kawasaki le moto sono uno sfizio.....)
Forse....dico forse qualcosa di buono da questa crisi verrà fuori.....tanti avevano perso il senso della misura.....troppi soldi sprecati (e vero che chi li ha ne fa quel che vuole...ma a volte è un insulto ai propri simili....)

Pol
30/12/08, 11:40
:dub scusate la mia ignoranza.. ma quali sono i Business principali di Kawasaki?????

MannX
30/12/08, 11:53
il navale mi sembra il + grosso......

Poche info le trovi QUA (http://www.wikipedia.it/)

Pol
30/12/08, 12:14
manny ho cercato.. però si trovano pochissime info! tutti parlano solo del settore motociclistico!
comunque, credo invece che la crisi sia uno dei motivi per il quale decidano/abbiano deciso il ritiro... ma non perchè sono a corto di soldi, anche la Honda in formula 1 non lo era.. ma perchè comunque è un ivestimento importante, e arrivare sempre ultimi in immagine non ti porta molto... è vero che è una vetrina importante, ma se non vinici mai, la vetrina ha le serrande giù... quanti comprano Honda, Ducati o Yamaha perchè vincono??? mooooooooltissimi... sono una fetta importantissima del mercato... e per migliorare e vincere hanno bisogno di moltissimi soldi da investire, e in periodo di crisi non è proprio la mossa più furba a questo mondo... per come la vedo io... quanto spende un team per una stagione in moto gp scusate??

SCINTILLA
30/12/08, 12:45
:dub scusate la mia ignoranza.. ma quali sono i Business principali di Kawasaki?????

Navi, trattori, generatori elettrici, motori per frigoriferi.... in effetti le moto sono una piccola parte di tutto quello che produce Kawasaki.
Avevo letto un articolo su questa azienda, e una frase mi aveva colpito, non la riporto pari pari perchè non la ricordo ma il senso era più o meno questo:
"In ogni casa c'è qualcosa prodotto da Kawasaki"
Credo spieghi abbastanza bene di che azienda si stia parlando...

La Kawasaki non ha mai investito troppo in MotoGP e SBK, per quello che non ha mai brillato.
Evidentemente, si è stufata di fare numero e non vuole buttare via altri soldi... come biasimarla?
Alla fine sono pochi quelli che comprano Yamaha solo perchè la guida Valentino.
Conviene di più investire su modelli stradali. Sono quelle che danno maggiori introiti. Esempio: il 636 seconda versione, non ha vinto nessun campionato, non si è fatta valere in SS, ma è stata una moto apprezzatissima e la migliore della sua categoria.

mc0676
30/12/08, 13:06
Kawasaki ha molte attività oltre alle moto.
Ma non è a livello Yamaha che come sapete oltre agli sputers produce strumenti musicali e molto altri in mercati che ancora sembrano non essere stati colti da crisi varie.
Per questo io approvo la scelta di Kawasaki e mi "suona" strano che ancora Suzuki non abbia pensato a qualcosa di analogo.
Di certo, ribadisco e mi sorprendo che nessuno lo abbia ancora detto, se oggi è accaduto il fattaccio Kawasaki è in parte dovuto alla crisi che c'è, è vero, ma è altrettanto vero che la MotoGP di oggi è diventata una specie di F1 (vedi ingaggio dei piloti ...) ma POICHE' le entrate SONO molto inferiori rispetto alla F1 dunque ... per qualcuno il gioco non vale + la candela.
Per esempio se io fossi stato la Ducati mi sarei ritirato nel 2008 dalla MotoGP.
L'obiettivo era stato centrato, Rossi e le varie mega-case Jap erano state ridicolizzate e quindi si poteva tornare a casa.
E invece quest'anno Ducati schiera BEN 5 moto ... e facendo 2 conti su quello che entra a Noale in un anno rispetto a Honda o Yamaha ... vien da sorridere nel vedere che quest'altri 2 colossi schierano solo 4 moto di cui 2 ufficiali e 2 no mentre Ducati fornisce 5 GP9 (!).

nardo
30/12/08, 13:07
Navi, trattori, generatori elettrici, motori per frigoriferi.... .

Ecco perchè non vince mai nulla, abituata a far trattori...........:D

Scherzi a parte, visti i risultati a dir poco imbarazzanti, capisco benissimo la decisione di mollare. Peccato perchè comunque mancherà, eccome se la verdona mancherà.

MannX
30/12/08, 13:10
Honda in F1 nn l'ho mai capita :ridi

ma soprattutto la F1 degli ultimi 15 anni dove l'unica sperimentazione e' stata il cambio automatico e le mille protuberanze aereodinamiche......
ma dei motori da F1 nn ce ne importa nulla....visto che nn sono i miei amati V-Tec :ridi2

Una Honda in gran turismo (e magari vincente) si che sarebbe cosa buona e giusta :okk

la motoGP nn l'ho mai amata piu' di tanto...ma almeno prima un po' di spettacolo c'era.....ma vedere la "mia moto" correre e se anche nn vince...combatte.....bhe' mi entusiasma e magari un pensierino x il prossimo acquisto me lo fa' insorgere.......

sicuramente se una motoGP vince o meno nn mi cambia nulla...visto che nn sono in vendita (tranne la desmosedici :ridi)

quindi...KAWA spendili 'sti soRRRRdi in SBK ora che li risparmi dalla motoGP :okk

Eichi Okabe
30/12/08, 14:04
http://www.khi.co.jp/overview/group_e.pdf

...per avere un'idea di ciò che fa la Kawasaki.

Non vediamola così tragica: in questi momenti di crisi alcune aziende come la Kawasaki possono permettersi di uscire dal "mercato della pubblicità", altre no.

Immaginate quanto resisterebbe una Ferrari senza Formula 1?!?

Date inoltre un'occhiata a questa pagina:

http://www.khi.co.jp/overview/achievement_e.html

Quì peraltro si possono trovare interessanti e positivi dati di bilancio (solo un appunto veloce: si confronti la crescita costante degli assets e la marcata riduzione dell'indebitamento).

In basso è presente un grafico a torta: l'incidenza del settore motociclistico sul volume d'affari è tanto rilevante che... non è nemmeno indicato!

murtle
30/12/08, 15:07
Honda in F1 nn l'ho mai capita :ridi

ma soprattutto la F1 degli ultimi 15 anni dove l'unica sperimentazione e' stata il cambio automatico e le mille protuberanze aereodinamiche......
ma dei motori da F1 nn ce ne importa nulla....visto che nn sono i miei amati V-Tec :ridi2

Una Honda in gran turismo (e magari vincente) si che sarebbe cosa buona e giusta :okk

ma tu non hai una Suzuki?? che parli delle Honda a fà? Traditore! Spera in una swiftina super-pompata che (ri)porti il titolo a casa :ridi2

Topix
30/12/08, 15:10
Non vediamola così tragica: in questi momenti di crisi alcune aziende come la Kawasaki possono permettersi di uscire dal "mercato della pubblicità", altre no.
Immaginate quanto resisterebbe una Ferrari senza Formula 1?!?

Q8: secondo me il mercato dei motori è fatto anche di competizioni. Togliere le competizioni per me significa alimentare la crisi.
Altrimenti come farebbero a stare in piedi categorie motoristiche che a malapena si trovano sui giornali specializzati???
Kawa si ritira dalla MotoGp? Pazienza, mi spiace per Melandri, ma la multinazionale metterà più soRRRdi da un'altra parte....

Q8 anche Mannx: Honda con la scusa della crisi si ritira da una competizione in cui non brilla decisamente....

Suzuki si è ritirata dai rally.

In questo periodo le aziende razionalizzano, nel senso che tolgono le risorse dai segmenti in perdita e/o a scarso ritorno d'immagine e concentrano gli investimenti in settori dove sono più forti. Non necessariamente questo si porta dietro considerazioni di ingaggi a piloti, crisi nera etc. etc.
Eichi dice bene: l'economia è sana (anche se si va incontro ad un periodo di incertezza), è la finanza ad essere ammalata (e l'America ha un'ecomonia più strettamente connessa alla finanza di quanto non l'abbia l'Europa).

Ciò nonostante, la F1 e l'ultima MotoGp fanno veramente :vomito2... speriamo che sappiano riportare il divertimento....

MannX
30/12/08, 15:14
ma tu non hai una Suzuki?? che parli delle Honda a fà? Traditore! Spera in una swiftina super-pompata che (ri)porti il titolo a casa :ridi2la Swift nn partecipera' piu' ai rally :piangi

e poi il V-Tec e' il V-Tec :sdentato

murtle
30/12/08, 15:18
la Swift nn partecipera' piu' ai rally :piangi

e poi il V-Tec e' il V-Tec :sdentato

oh ****...io sapevo del ritiro della subaru nel mondiale, ma non quello della suzuki..

Dimebag
30/12/08, 18:05
la motogp è diventata una buffonata vera, suzuki è in effetti l'unica "outsider" adesso, senza sistemi elettronici all'avanguardia, che yamaha, honda e ducati hanno

kawa a mio avviso ha fatto bene anche in ottica pubblicità e vendite, se reinvestiranno i milioni che ci vogliono per la motogp sull'sbk, penso che l'immagine della verdona sarà molto migliore di quella che s'è creata nelle ultime stagioni

comunque è molto plausibile anche la storia delle gomme ad hoc...

mc0676
30/12/08, 22:30
Girano già le voci che Suzuki metterebbe la moto che manca per validare il mondiale.
Già perché adesso sono 17 moto e la FIM ne vuole 18 al via eheheh :D

Streettissimo
31/12/08, 08:59
Purtroppo la crisi non è uno scherzo per nessuno, se una casa si ritira per non rischiare più del dovuto ben venga.. Considerando poi che Kawasaki ha sempre investito molto senza mai avere risultati la cosa è ancora più dovuta...
E invece quest'anno Ducati schiera BEN 5 moto ... e facendo 2 conti su quello che entra a Noale in un anno rispetto a Honda o Yamaha .... A Noale c'è l'Aprilia, he he... Cmq quoto in pieno, Ducati nonostante abbia molte meno entrate (anche se è un'azienda molto più piccola) fa scuola a tutti sia in SBK che MotoGP!!

mc0676
31/12/08, 09:08
Ehm sorry, volevo dire Borgo Panigale. :D

Le voci si rincorrono ...
Dopo il forfait di Kawa girano voci anche di Suzuki, sono solo voci però ...

The Doctor86
31/12/08, 10:18
ragazzi infatti se prendiamo come esempio la yamaha grazie alle vittore di valentino in motogp i prezzi delle moto sono ale stelle ha pensare che un t-max costa 10.000,00€ una cosa esorbitante. io quando sono andato a un concessionario kawasaki gli ho detto al concessionario - cm mai c'è ne sn pochi a roma dei vostri punti vendita e mi hanno risp -
noi contiamo più sulla qualità el prodotto e nn siamo cm le altre case che sn sposorizate alla grande e c'è ne sn di più di punti vendita. poi prendiamo ad esempio che un telaio di una hornet fa skifo e invece il telaio della errina è bene inpostato e poi quelle case contano più sulla potenza che sulla qualità. GRAZIE KAWASAKI CHE PRODUCI MOTO DI GRANDI QUALITA'.:jump:jump:jump

Alhem
31/12/08, 10:28
.poi prendiamo ad esempio che un telaio di una hornet fa skifo e invece il telaio della errina è bene inpostato e poi quelle case contano più sulla potenza che sulla qualità. GRAZIE KAWASAKI CHE PRODUCI MOTO DI GRANDI QUALITA'.:jump:jump:jump

Eeehm...forse è meglio non toccare il tasto del telaio dell'errina :D

raptor17
31/12/08, 10:33
The Doctor86 ... Ti ricordo che il linguaggio abbreviato stile SMS sul Forum non è più concesso ne gradito ...

The Doctor86
31/12/08, 10:52
scusate non lo sapevo. siccome io di sms ne scrivo tanti allora mi viane spontaneo.:festa

Eichi Okabe
31/12/08, 12:24
Suzuki già... Cosa fa Suzuki? Moto, macchine, atv, motori... e poco altro. A livello di impresa tra le 4 case giapponesi sembra la più debole. Può permettersi di uscire dal motogp dopo aver abbandonato anche i Rally?

Comunque speriamo che non accada, la perdita di una scuderia è una perdita per tutto il motomondiale, qualunque casa o pilota si tifi.

MannX
31/12/08, 16:05
se anche la suzuki salta mi sa che le 18 moto sono una vana speranza :ridi

mc0676
31/12/08, 16:49
Non dimentichiamoci il ritiro dalla 250 della KTM ...
Anche questo gran bel colpo che ha reso la 250 un monocampionato poiché HOnda non ha chance di vittoria alcuna.
Ma il suo esito l'ha avuto KTM, adesso la Dorna pensa al 2010 come anno di ibridi tra 250 2T e 600 4T ... come l'anno d'ingresso delle MotoGP.

Leggo da + parti (specie blog) che la voce di suzuki potrebbe davvero essere vera.

Se cosi fosse ... sarebbe un bel macello.

CMQ VIVA LA SUPERBIKE !!!

MannX
31/12/08, 16:53
mmmmmmhhh........che bel motomondiale si presenta il prox :shock:

Pol
31/12/08, 17:02
possiamo andare a correre noi con le nostre errine a momenti....:ridi2

MannX
31/12/08, 17:28
sempre meglio di west :ridi2

crazyhead
01/01/09, 14:25
Mi dispiace di non vedere piu' la verdona, mi dispiace x Hopkins pilota che stimo.
Sono estremamente contento se Melandri rimane a piedi.

settanta
02/01/09, 12:29
Secondo me la Kawa ha fatto bene a uscire dalla MotoGP, è un campionato che non ha senso........ 800 cc, che significa??? Moto che ormai sono solo un concentrato di elettronica e gomme che contano il 70% (e sono buono) della prestazione sul giro, i sorpassi questi sconosciuti.
Se dovessi sceglire opterei per la superbike, ma vi siete chiesti perchè una casa come la BMW snobba la MGP ed entra in SBK? La risposta è semplice : è la SBK che fa vendere le moto, quindi sarei ben felice di un impegno maggiore in SBK da parte della Kawa.

raptor17
02/01/09, 13:28
ma vi siete chiesti perchè una casa come la BMW snobba la MGP ed entra in SBK? La risposta è semplice : è la SBK che fa vendere le moto, quindi sarei ben felice di un impegno maggiore in SBK da parte della Kawa.Oppure perchè non dispongono di un motore da 800 cc da poter usare (o adattare...) per partecipare alla MotoGP ... che tra l'altro richiede GROSSI investimenti ... più che l'SBK ...

nardo
02/01/09, 13:38
la Kawa aveva bisogno di un vero pilota/collaudatore/sviluppatore. Si è sempre affidata a gente non del tutto capace, quindi, pertanto per cui per come :D dopo aver lasciato sulle piste milioni di € o dollari che dir si voglia, ha pensato bene che era arrivata l'ora di dire ciao.
Cattivi manager e furbi agenti, piloti pagati come star e risultati imbarazzanti.
Era logico aspettarselo

Dimebag
02/01/09, 14:50
Oppure perchè non dispongono di un motore da 800 cc da poter usare (o adattare...) per partecipare alla MotoGP ... che tra l'altro richiede GROSSI investimenti ... più che l'SBK ...

veramente è progettato da zero, così come il mille per la nuova S1000R

un conto poi è progettare un prototipo, tutt'altro è riempire un buco in gamma, avere un rientro più diretto in termini d'immagine e sviluppare un propulsore con dei vincoli e non con quasi 20.000 giri

mc0676
02/01/09, 18:37
Segnalo un articolo di Meda pubblicato oggi su Sportmediaset.

Mal comune, nessun gaudio

La MotoGp all'angolo segnale chiaro per tutti

http://www.sportmediaset.it/bin/9.$plit/C_27_articolo_19338_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg http://www.sportmediaset.it/bin/22.$plit/C_27_banner_bwin_1_GroupBannerBwin_immagine.jpg (http://adserver.itsfogo.com/click.aspx?zoneid=40004)

di Guido Meda

La fuga della Kawasaki dal motomondiale è il sintomo di un male grave, che mette tristezza e sconforto a chi dovrebbe amare il motociclismo. Poi ci sono anche quelli che festeggiano, quelli che distinguono il "vero motociclismo" da quello "per viziati" o roba del genere. Ci sono, sono intervenuti qui (da lettori) e altrove in varie forme riproponendo l'ottusa corsa al bello tra MotoGp e Superbike. Se non altro ci offrono qualche spunto di riflessione, un'occasione per dare un piccolo contributo alla verità.
Mai come in questo momento ci sarebbero da porre delle questioni che portino i due campionati a una convergenza piuttosto che ad una spartizione di identità che ha valore nullo per chi sa distinguere, chi ha un minimo di buonsenso. Il motomondiale ha sbagliato gravemente alcune delle sue mosse, perdendo in spettacolarità, mentre la Superbike con mosse azzeccate andava acquistandone. Non si discute e a margine diciamo anche che ci pare strano (magari sbagliamo) che le case, tra loro, si muovano prima della Dorna e prima della Federazione che ha il ruolo istituzionale di "garante dello sport". Starebbe a loro, con regole mirate, mettere tutti in condizione di spendere meno e meglio.

Ma le case che il 7 gennaio si incontrano ad Hamamatsu tentano di fronteggiare a modo loro un male economico che parte soprattutto dal mercato della loro produzione, dalle vendite nei negozi e che sulle corse ha semplicemente la sua ricaduta più evidente. Analizzano una crisi che non guarda in faccia a nessuno, che non distingue tra campionati veri o per viziati. Che' le corse si fanno comunque per vendere le moto.

Così, per dire di due nuove entrate in SBK, la Bmw non ha ancora uno sponsor che la sostenga, ma deve tirare avanti lo sviluppo di una moto che in produzione ancora non c'è facendola somigliare tanto per costi e necessità ad un prototipo. La Aprilia prova a trattare con la Sterilgarda di un team Ducati clienti (mandando su tutte le furie Marco Borciani) come se in giro non ci fosse niente di meglio che lo sponsor di un altro. Il che forse vuol dire che non c'è davvero. Senza contare che entrambe, come tutti, soffrono nelle vendite cali gravissimi.

Stiamo dicendo insomma che ora tutti, in tutti i campionati motoristici del mondo, stanno cercando di prevenire quegli effetti da marasma economico che hanno colpito prima chi si è mosso meno, ma alla lunga potrebbero danneggiare anche chi si è mosso meglio o non si è mosso per niente. Le defezioni in Formula1 e Rally non hanno generato godurie ottuse, ma solo una normale, abissale tristezza da appassionati veri.

---

Tra i vari commenti ne riporto uno molto simpatico:

Giuseppe Fiorentino - 02/01/09
Il primo a cercare uno sponsor sottraendolo a qualcun altro è stato Valentino Rossi.
Nel 2005, sfruttando il boicottaggio di Max Biaggi da parte della Honda ( che strano caso, vero Guido ?), sottrasse alla Honda lo sponsor Camel.
Ma questi avvenimenti sono figli di gare che nulla hanno di sportivo, ma solo di mediatico, PERSONAGGISTICO, FUMETTISTICO, BUFFONESCO.

---

Io varie volte ho provato a postare dicendo la mia in modo civile in sportmediaset ma mi hanno sempre censurato.
Se nella vostra frase c'è Rossi e Fisco state certi che verrete censurati. :D :D

Meda ha sentito il bisogno di scrivere ste ****ate perché sono piovuti tanti commenti di soddisfazioni per la crisi della MotoGP.

E lui si in****a perché c'è chi gode per la crisi di MotoGP.

Ma cosa voleva sto pirla ? Fino a ieri lui è stato uno dei primi a considerare la SBK di serie C o D e la MotoGP il top e oggi si smentisce dicendo che forse la SBK è + spettacolare ...

Bah, è tutto preoccupato che il suo ricciolino evasore il prossimo anno non possa correre, non ha altre preoccupazioni secondo me.

Eichi Okabe
02/01/09, 19:06
Spero MC che tu non te la prenda troppo, ma permettimi questo commento.

Leggo quasi quotidianamente il forum (ovviamente non leggo il 100% dei post, ma una buano parte) e mio malgrado trovo che in ogni tuo commento tu debba in un modo o nell'altro cercare di prendertela con Rossi.
Commenti l'articolo di Meda riportando:

"Bah, è tutto preoccupato che il suo ricciolino evasore il prossimo anno non possa correre".

Fammi un corso di esegesi, perchè dalle parole di Meda io non riesco proprio a cavar alcun riferimento a Rossi! Mi chiedo (purtroppo) perchè anche nel post "Kawasaki abbandona il MotoGP" si sia reso necessario tirar fuori la diatriba "Rossi è buono o cattivo?!?".

Ognuno può dire e pensare ciò che gli pare, ma non credo proprio che la crisi della MotoGP sia imputabile a Rossi, che solo del bene in temini di popolarità dello sport ha fatto. Che la crescita di popolarità si sia accompagnata ad una crescita sconsiderata degli investimenti pubblicitari poi è un altro discorso, per il quale certo non si deve cominciare a costruire la pira sotto i piedi di Rossi. Ribadisco quanto già detto in precedenza e concordo con Meda: la perdita di concorrenti non può che generare "abissale tristezza da appassionati" ("veri" o "meno" preferirei lasciarlo decidere al bancone del bar).

mc0676
02/01/09, 19:19
Eichi permettimi la finezza poiché ho fatto male a non citarla perché a volte do per scontate cose che qualcuno non sa.

Il beota di Meda punta il dito (o cmq ci fa una battutaccia sopra), nel suo discorso, contro l'Aprilia poiché pare che voglia portare Sterilgarda via da Ducati.
A parte che dai giornali sembra che la stessa Sterilgarda avesse già pensato a seguire Max per via della crescita che ha avuto quest'anno (del resto è Italiana, con un pilota Italiano conosciuto .. non poteva essere altrimenti !) ma poi ... chi fu nel 2005 a rubare lo sponsor ad un'altro pilota ?

Lo ricordi ?

Io si, molto bene, lo sponsor era la Camel ... e chi lo prese ? ROSSI !!!

Insomma, Meda cita riferimenti ad HOC dimentando, VOLUTAMENTE, le cose scomode il tutto per parere il **** al suo ricciolino preferito (si perché ora ne ha 2 di ricciolini da seguire, uno peggio di quell'altro).

MannX
02/01/09, 19:22
si perché ora ne ha 2 di ricciolini da seguire, uno peggio di quell'altro.

:ridi2

mc0676
02/01/09, 19:25
E cmq, apparte questo, Rossi è parte in causa del problema.

Perché come avrai letto in giro, uno dei punti di cui parleranno il 7 è la riduzione degli ingaggi dei piloti arrivati oggi alle stelle rispetto a diversi anni fa.

A riguardo una citazione: non so quanti operai Fiat ci saranno qui ma se io fossi operaio Fiat e la Fiat mi avesse messo in cassa integrazione (ce ne ha messi 50.000 e passa) e poi 10 giorni dopo avesse conferma 20 MLN di EURO alla Yamaha come Sponsor a me, FRANCAMENTE, girerebbero parecchio le balle.
Perché se è vero che questo esula un pò dal contesto, ti informo che in genere gli Sponsor mettevano per piloti normali 1-2 mln di euro ...
Con una cifra 10 volte maggiore puoi sviluppare 10 volte tanto ergo costringi la concorrenza a spendere 10 volte di + per starti dietro.
NON so se mi sono spiegato, è semplice.

Tanto per fare un esempio: io Kawasaki che NON ho sponsor DEVO mettere fuori 20 MLN di € ... la Yamaha NO.
La Yamaha NO perché c'ha Rossi e la Fiat paga mentre io c'ho Melandri sfigato e Hopkins vecchio decrepito. :D

Eichi Okabe
02/01/09, 20:31
...scommetto che nella tua bibbia nel giardino dell'Eden il diavolo non è apparso sotto forma di serpente ma di (EX)Riccioluto Tavulliano...

Cercherò di rispondere per punti, premettendo però che poi mi asterrò dal rispondere ai commenti di risposta, semplicemente perchè ritengo opportuno aprire un post apposito: "Rossi all'inferno: immagina un girone peggiore di quello che MC può creargli". Questo è il post "Kawasaki abbandona la MotoGP"

1. Se tutti gli stipendi sono aumentati in risposta ai maggiori guadagni di Rossi è perchè in MotoGP han cominciato a circolare più soldi. Secondo te perchè hanno cominciato a circolare più soldi?

2. Questione sponsor:
- consigliami un buon manuale di esegesi, trovo estremamente contorto il tuo ragionamento attorno alla Sterilgarda
- Kawasaki, ha sponsor?!?
- Fiat investe in Yamaha perchè pensa che la scritta Fiat sulla Yamaha di Rossi gli faccia vendere più auto, e quindi la faccia lavorare di più, e quindi gli consenta di mantenere / assumere più dipendenti. Possiamo discutere se sia una mossa aziendale valida o meno, ma di certo Rossi non è andato da Marchionni con un AGV in mano dicendogli: "lascia a casa mezza Mirafiori e dammi i soldi"

3. "Tanto per fare un esempio: io Kawasaki che NON ho sponsor DEVO mettere fuori 20 MLN di € ... la Yamaha NO. La Yamaha NO perché c'ha Rossi e la Fiat paga mentre io c'ho Melandri sfigato e Hopkins vecchio decrepito".
Che razza di discorso è?!?
Kawasaki poteva investire come si deve, e anzichè sperperare i soldi offrire un contratto adeguato a Rossi e portarsi a casa un pilota con ritorno di immagine e magari in grado di sviluppargli la moto (non come West).
E per quanto riguarda i soldi, anche gli operai Kawasaki risentiranno della crisi, e anche loro potranno lamentarsi che la casa madre in questi anni ha buttato soldi nel cesso senza alcun risultato, quando avrebbe fatto meglio ad investirli per loro.

Ma a questo punto mi chiedo che diavolo sto quì a perder tempo a discutere con te, visto che tanto è sempre e comunque colpa di Rossi?!?

mc0676
02/01/09, 20:50
Caro Eichi hai centrato il problema in una delle tue domande a cui debbo rispondere poiché perfettamente on-topic.

Rossi negli anni ha portato la MotoGP, grazie soprattutto alla sua immagine, in alto nella classifica degli sport seguiti tanto da farla avvicinare alla F1 dove, sappiamo tutti, chi fa da padrone spesso sono gli sponsor che cacciano fior di quattrini e dove i diritti TV sono davvero molto importanti.

Questo, di fatto, come nella F1, ha fatto allontanare la MotoGP dal concetto di "sport" per farlo avvicinare al concetto di "spettacolo" al punto tale che i tifosi di Rossi in + occasioni anziché "lodare" Stoner perché riusciva bene o male a competere con Rossi ... lo denigravano definendolo figlio dell'elettronica.
Questo è l'assurdo: questo genere di tifosi preferisce lo spettacolo mediatico allo sport.
Questi aspettano con ansia il solito teatrino buffone di fine gara di Rossi magari infischiandosene di quello che avviene nei 25 giri della gara.

Nessuno mette in dubbio il talento di Rossi ma tanti (e se leggi nel web te ne renderai conto) attribuiscono a Rossi, e ai suoi ingaggi stratosferici, parte della della responsabilità per come oggi la MotoGP si è ridotta a spettacolo e non sport.

Oltretutto lo scorso anno Rossi ha pure chiaramente messo in mostra la sua forza (io la chiamo mafia perché il tipo di concetto non è troppo distante) permettendosi di dire che se non gli davano le Bridgestone non correva.

Ma non è finita qua. Volle un muro di divisione nel box Yamaha, ok, ci sta (2 marchi di gomme diverse) ... ma quest'anno l'ha rivoluto eppure sono tutti con Bridgestone ...

Insomma permettimi, questo non è + Sport ...

A questo gioco evidentemente qualcuno non riesce + a starci (Kawasaki) perché le cifre in ballo iniziano ad essere elevate e se non ci sono ritorni ... allora è inutile giocare.
In F1 per esempio a fine anno si spartiscono parte delle entrate dei diritti TV.
Non è molto ma è cmq qualcosa, che in MotoGP non esiste.

Per carità poi ognuno ha le sue preferenze.
Conosco malati di mente che seguono e lodano la F1 laddove dopo 5 giri le auto sono già a 3 secondi l'una dall'altra e proprio per questo penso che la MotoGP di oggi potrà tranquillamente ulteriormente peggiorare tanto la strada che ha intrapreso è quella della F1 dove l'Ecclestone della situazione (Don Carmelo Ezepleta) farà di tutto per salvare le capre e i cavoli.
Già vedo la soluzione in accordo con la FIM: da 18 il numero minimo passa a 10 (Rossi compreso :D).

mc0676
02/01/09, 22:09
Tutto condivisibile, per carità.

Io dico che tra di voi ora, NON c'è UNO dico UNO che sarebbe disposto a scommettere 2 € sulla vittoria di un pilota nel MotoGP 09 che non sia Rossi, è vero o no ?

E questo è sportivamente parlando bello ?

No che non lo è.

Quante gare memorabili ci sono state negli ultimi mondiali di MotoGP ?
2008: Laguna Seca - Stop
2007: Barcellone - Stop
2006: nessuna gara, apparte l'ultima che ha fatto la gioia di molti me compreso
2005: la prima, antisportivamente vinta da Rossi
2004: nessuna
2003: la prima con il duello con Biaggi

E di questa realtà di chi è la colpa ? Del super-talento di Rossi.

Quindi se lo spettacolo sportivo nella MotoGP manca io posso tranquillamente dire che è colpa del talento di Rossi che ammazza la competizione.

Ed è la realtà. Con tutte le conseguenze negative per gli altri.

Dai retta, fidati, se Rossi andasse via dalla MotoGP farebbe solo un gran bene alla salute della MotoGP stessa che oramai sono anni che bazzica nel solito triste monotono andazzo.

La scommessa che possiamo fare ora è: con quanti punti di vantaggio finirà il 2009 Rossi ? 100, 150 o 200 ? :D

murtle
02/01/09, 22:56
beh a questo punto, non per fare un "tutti-vs-mc" :bastard né per dilagare troppo perchè stiamo tornando al solito discorso "pro o contro rossi" ma se è il più forte, con la moto migliore, le gomme migliori, i meccanici migliori insomma il pacchetto migliore, perchè dovrebbe fermarsi?

sta ammazzando lo spettacolo? può darsi, così come fece schumacher con la ferrari. ma non è l'obiettivo di ogni pilota, cercare di essere il migliore? se uno ci riesce, perchè dovrebbe fermarsi?? c'è qualcosa che non torna..

voglio dire: per me lo spettacolo vero sarebbe se altri "salissero di livello" per duellare con lui, non che lui si ritirasse diminuendo il livello generale..

piuttosto modificate regolamento per moto, gomme, motori, ma i piloti secondo me non si toccano.

raptor17
02/01/09, 23:52
Ma ... :**** ... allora quando è uscito da Honda (dove vinceva a mani basse ...) per andare in Yamaha a rischio (come fece un certo Niky Lauda per andare in Brabham... dopo aver vinto il mondiale con la Ferrari .. con minor fortuna però) è stato un Gran C@XXon& ... oppure gli avevano garantito che le moto degli altri sarebbero andate più piano per far vincere solo LUI????
O Tu dispensatore dell'unica verità sulla MotoGP e sull'Ode Riccioluta ... questa come la vedi???

mc0676
03/01/09, 10:30
beh a questo punto, non per fare un "tutti-vs-mc" :bastard né per dilagare troppo perchè stiamo tornando al solito discorso "pro o contro rossi" ma se è il più forte, con la moto migliore, le gomme migliori, i meccanici migliori insomma il pacchetto migliore, perchè dovrebbe fermarsi?

Urano non volendo trovi qualcosa "di utile" alla tua ultima frase nella frase sopra di Murtle.

Se nel momento in cui non ha + avuto il pacchetto migliore in mano (2006 - 2007) ha preteso di riaverlo (Bridgestone) nel 2008 per tornare a vincere dunque fai 1+1 e il ragionamento che faccio io non fa una piega.

MannX
03/01/09, 11:48
in definitiva e' giusto che la motoGP sprofondi......nn e' sport, ma solo uno spot pubblicitario :nono2

Il ricciolino "ha fatto bene a fare quel che ha fatto" PER SE..........ma sicuramente nn per lo sport e la motoGP.
Bisogna dire che la direzione dei prototipi (auto e moto) se girano tanti soldoni , e' sempre la stessa..........tanta tecnologia (inutile in moltissimi casi x la vita di tutti i giorni) da sciaquare le ***** e portare alla sonnolenza un tifoso come me, che fino a pochi anni fa' si alzava dal divano camminando avanti ed indietro nervoso, sperando che il pilota di turno ce la facesse......

E' vero, direttamente la causa nn e' lui ma e' il sistema.....il problema e' che il sistema gira intorno a lui :ridi2

mc0676
03/01/09, 11:51
Cmq per me mercoledi trovano una soluzione che accontenta tutti, tipo sviluppo motore fermo per tot anni o qualcosa di scopiazzato dalla F1 per ridurre i costi mentre non toccheranno assolutamente né il discorso sponsor (vero polmone della motogp moderna) e l'ingaggio dei piloti.
Sapete il rischio che Rossi possa andarsene è concreto e la Dorna sa bene che la sua immagine attira molte persone e quindi è bene non farlo arrabbiare, dargli le gomme che vuole, etc etc etc.

MannX
03/01/09, 12:50
spero nn se lo piglino in SBK :nono2

raptor17
03/01/09, 13:31
Spero proprio di si così potremmo finalmente vedere chi vale di più se i Fighetti della MotoGP o i Machi della SBK ... (ovviamente sto faceziando :ridi2 ) ... cAmunque "il Ricciolino" correra in SBK in Qatar a Marzo ... allora rideremo... ahhh dimenticavo ... ci sarà anche Sua Maestà Troy ... ma non quell'altro Australiano Ex Campione del Mondo .. (strano da parte di Ducati non far correre anche Lui ... poche moto????)

mc0676
03/01/09, 13:33
Invece pare che non si farà.
Per 2 motivi: Bayliss vuole 1 MLN di € (e fa bene, visto chi è il rivale perché dovrebbe abbassarsi per pochi €) e Tardozzi non è per niente d'accordo.
Quindi casomai correrà Rossi, ma Bayliss no.

Invece pare che non si farà.
Per 2 motivi: Bayliss vuole 1 MLN di € (e fa bene, visto chi è il rivale perché dovrebbe abbassarsi per pochi €) e Tardozzi non è per niente d'accordo.
Quindi casomai correrà Rossi, ma Bayliss no.

MannX
03/01/09, 13:59
se rossi va' in SBK........mi sa che anche li prima o poi le case se ne vanno .......e via tutti a creare un mondiale monomarca :okk

Dimebag
03/01/09, 14:07
non darei così per scontato che rossi in sbk farà faville...

Checco
03/01/09, 14:26
Non sò perchè ma ho come l'impressione che MC abbia "usato" questo topic per continuarne un'altro... "Rossi vs Stoner(ducati)" che già esiste....... cmq volevo solo dire che la Kawasaki (tanto per tornare ON topic) abbia fatto una mossa tanto strana quanto strategica...
o almeno spero.... che abbia rinunciato allo "spettacolo" (motogp) per concentrarsi sullo "sport" (superbike) e visto che da quest'anno c'è un mio concittadino in superbike con la kawasaki, spero proprio che sia così :D (vai BAIOX!!).
Visto che il settore moto (come qualcuno del forum ci ha fatto notare..) per la kawasaki industry è pressochè irrilevante, non capisco, in effetti, perchè rinunciare alla motogp... :bo
inoltre è strano che l'abbia fatto a pochi giorni dai primi test e quando ormai tutto era pianificato.. (vedi però la Honda che ha rinunciato alla F1.. per cosa?)
Credo che comunque siano scelte "strategiche" venute da talmente in alto che difficilmente riusciremo a capire.
L'unico problema è che, come al solito, la parola di un folle (ma potente),vale più della vita di tutti gli altri (onesti e di belle speranze)... questo vale per la motogp, per la F1, per la gente che lavora (in qualsiasi settore), per la politica e la crisi, per il sistema in generale......
PURTROPPO :(

botte
03/01/09, 23:30
Non sò perchè ma ho come l'impressione che MC abbia "usato" questo topic per continuarne un'altro... "Rossi vs Stoner(ducati)" che già esiste.......

....lascialo stare, almeno così non porta avanti l'altra crociata contro le jap 4C. :D
Comunque il topic corretto sarebbe : "MC Vs Rossi&Meda".

o almeno spero.... che abbia rinunciato allo "spettacolo" (motogp) per concentrarsi sullo "sport" (superbike)....

...forse, visto che è comunque un'azienda, attendono che gli eventi evolvano per capire dove andrà a parare la MotoGP.

...(vedi però la Honda che ha rinunciato alla F1.. per cosa?)

...così avanzano 400.000.000€ ogni anno da spendere in modo più redditizio.

Scherzi a parte, sono tutte realtà aziendali, non sportive, che devono rendere conto di un bilancio verso degli azionisti che di solito sono tutto tranne che degli sportivi. Ognuno fà le proprie scelte in funzione dei propri interessi.

crazyhead
04/01/09, 00:19
Premetto che Rossi mi sta sulle *****, quindi lungi da me difendere la "persona" Rossi.
Per quanto riguarda il "pilota" Rossi nessuno puo' negare che sia un talento naturale.
E chi sarebbe lo ******o che pur avendo quelle potenzialita' non le fa' fruttare per vincere???
Ma stiamo scherzando??
Michele, vorrei vedere te al suo posto, rinunciare a soldi e vittorie per far contenti gli altri, ma per piacere....
Piuttosto io me ne andrei se mi chiedessero di andar piu' piano in favore dello spettacolo.
Rossi eccelle su qualunque mezzo a motore (vedi anche Rally), e' un talento naturale (che ripeto mi sta sulle ***** per le sue buffonate e per il fatto che e' un evasore) ma penso anche che un minimo di obiettivita' ci voglia sempre, anche da tifoso piu' sfegatato.
E come se riprendessimo quella ******ata che e' girata un po' in F1 di zavorrare la Ferrari perche' scendesse ad un livello piu' vicino alle altre.
Rossi in conclusione fa' solo i suoi interessi, a quelli dello sport ci devono pensare altri non certo lui.
Facessero regole diverse e togliessero un po' di quelle diavolerie tipo TC che limano lo spettacolo oppure mettessero una monomarca come pneumatici o magari un tetto alla potenza delle moto per far in modo che solo l'erogazione e la ciclistica (oltre che il pilota) possano fare la differenza.

Mi sono un po' scocciato di vedere che ogni topic e' buono per criticarlo, anche quando magari non c'entra direttamente e mi e' sembrato di capire che non sono il solo.

Kenfalco
04/01/09, 01:37
come qualcuno ha già detto il problema non è rossi in quanto tale......ma è tutto il sistema moto GP talmente debole che non può fare a meno di lui...aggiungo però che ora rischiano seriamente di essere in non più di 6-7 moto con una minima competività...che tristezza.....chissà cosa s'inventerenanno il duo simil-comico meda reggiani per riempire le telecronache oltre al sicuro aumento di riquadrni di sta cippa!!!

sulla kawa che fa navi giganti e treni su monorotaie mi viene da sorridere agli omini nippo razionali in consiglio che decidono di segare i rami in perdita.....quanto spendiamo per quei giocattolini verdi (moto gp)? quanto guadagnamo? sutooo!!! tagliare!!! credo io aspettando l'evolvesi della crisi mondiale e anche quella della motoGP
i nippo ragionano così....non hanno passione...ma di questi tempi credono abbiano proprio ragione loro

mc0676
04/01/09, 12:15
Crazy,
forse non sono stato troppo chiaro.
Per me la crisi della MotoGP ha nei colpevoli anche Rossi.
Non ho detto che è colpa solo sua.
Io parlo e scrivo per quello che ho modo di vedere in TV, delle altre cose che non conosco, taccio.
E' un dato di fatto che Rossi ad un certo punto ha preteso di avere le miglior gomme (Bridgestone) per tornare a vincere: questo lo ha fatto Lui perché si chiama Rossi.
Se invece di Rossi una richiesta del genere fosse arrivata da un qualsiasi altro pilota Michelin sono sicuro che lo avrebbero ****iato bene bene.
Ma non solo, questa mossa di Rossi l'anno scorso a dato origine a una delle porcherie + porche mai viste ... ossia il Pedrosino che a 5 gare dalla fine anche lui pretende le Bridgestone perché dato che oramai era nell'aria il monogomma voleva avvantaggiarsi (!).
E la Dorna che glielo permette.

La Dorna ha sbagliato 2 volte: la prima, la + importante, a costringere Bridgestone (CHE NON VOLEVA DARE LA GOMMA A Rossi !!!) a dare un'altra gomma a Rossi e l'altra a fare la stessa cosa con Pedrosa a 5 gare dalla fine.

Queste cose fanno male alla MotoGP, mettetela come vi pare.

Se date un occhio alla classifica finale e vedere come scarso-Pedrosa è arrivato con le Michelin nonostante una gara (o 2, non ricordo) in meno io penso che se Rossi fosse rimasto con le Michelin avrebbe vinto lo stesso, magari con 20 punti anziché 100 e ne avrebbe guadagnato lo spettacolo.

Invece niente.

Ma non solo: la sua scelta ha di fatto ammazzato la Michelin imponendo il monogomma. Dimostrate il contrario ...

Ne consegue che Bridgestone che si è ritrovata con il lavoro triplicato ha dichiarato che non potrà assicurare sviluppo "diretto" gomme per tutte le moto, ma seguirà solo i team ufficiali (HRC, Yamaha e Ducati) dando simili gomme ai Team "B".
Questo in pratica farà si che le moto ufficiali andranno CERTAMENTE + forte delle clienti.
Non si è voluto fare un monogomma simil SBK (sai, mai abbassarsi a copiare a chi fa le cose meglio ...).

Insomma il mondiale 2009 se uno ci capisce un pelo di moto a meno che Rossi non cada e si rompa e stia fermo 2 mesi allora l'ha già vinto lui perché con il suo talento, il tuo team e la sua moto se quest'anno doveva "apprendere" con Bridgestone e ha vinto con 100 punti di vantaggi figuriamoco nel 2009 !
Tra l'altro le moto 2009 sono pressoché identiche a quelle 2008 poiché il regolamento non ha introdotto variazioni e quindi SCORDATEVI sorprese come quelle del 2007 con la Ducati.

Mi auguro solo che ci sia bagarre per il 2° posto in classifica.

crazyhead
04/01/09, 12:52
MC io dico solo che lui ha chiesto e gli e' stato dato, chi ha sbagliato per me e' colui che l'ha accontentato.
Io comunque sono del parere che siccome non posso far niente per cambiare le cose, SE e QUANDO mi andra' guardero' una gara di MotoGp altrimenti andro' sulla SBK visto che in chiaro non fanno vedere gare inferiori dove ci sono solo LEONI nell'arena e non PRIME DONNE.

Per il resto Miche' facciano quello che vogliono, tanto il mio piacere sara' quando si andranno a scontrare con gli stessi mostri che hanno creato (non intendo solo i piloti ma tutta la "macchina" mangiasoldi tipo buco nero) e dovranno o ridimensionarsi oppure far passo come ha fatto la Kawa (anche se per motivi diversi) oppure fara' la Honda moto.

La crisi economica mondiale forse qualcosa di buono la portera'....

raptor17
04/01/09, 17:11
MegaCapo ... adesso sei stato chiaro ... Ti abbiamo (ho capito...) e a questo punto devo darTi ragione ... come la do' in Toto a CH quando dice che Rossi ha chiesto e qualcuno gli ha dato ...
Il problema quando si parla da tifosi inK@XXosi (e denigratori di qualcuno...) è che si diventa incomprensibili nella foga di spiegare le proprie idee ... e ne viene fuori un gran pastrocchio dove sembra solo che si stia sputando su "chissaiTu" ed ogni azione provoca una reazione uguale e contraria ...

Enigma77
04/01/09, 19:26
MC io dico solo che lui ha chiesto e gli e' stato dato, chi ha sbagliato per me e' colui che l'ha accontentato.

Chiedere e diverso da minacciare!!!
Me ne vado se non me le date a casa mia non è chiedere!!!!!

Cmq secondo me la Kawa che non è assolutamente in crisi economica a preso solo la palla al balzo (scusa crisi economica,anche se non ho letto mezzo articolo con questa scusa).
Alla fine per fare una stagione in motogp ci vanno dai 150 milioni in su.
Perche spenderli se tanto alla fine non sono in grado di competere con le altre?e anche se lo fossi non posso avere le stesse gomme!
Li investo in un altro modo.......

raptor17
04/01/09, 19:49
Me ne vado se non me le date a casa mia non è chiedere!!!!!Potevano dirgli di andarsene ... risparmiavano anche i Milioni dell'ingaggio e si toglievano dai piedi "La Primadonna" che fa i capricci ... in fondo non sarebbe stato ne il primo ne l'unico che se ne va ... anche Troy ha lasciato da Campione del Mondo in SBK giusto quest'anno ...

Se gliele hanno date vuol dire che ritenevano di aver bisogno di lui ... IMHO ovviamente

Enigma77
04/01/09, 20:08
Potevano dirgli di andarsene ... risparmiavano anche i Milioni dell'ingaggio e si toglievano dai piedi "La Primadonna" che fa i capricci ... in fondo non sarebbe stato ne il primo ne l'unico che se ne va ... anche Troy ha lasciato da Campione del Mondo in SBK giusto quest'anno ...

Se gliele hanno date vuol dire che ritenevano di aver bisogno di lui ... IMHO ovviamente

La brige è stata minacciata di un monogomma Michelin per quello ha DOVUTO accettare.

Poi ognuno la vede come vuole!!

Pol
04/01/09, 20:11
obbligata dalla Dorna??? che vantaggi trae nel far vincere Rossi???

cioè scusate... io leggendo un pò in giro quà e là, ho letto che è la Honda ad avere in mano la Bridgestone... nel senso, che la Honda usa spesso come primo equipaggiamento le B per le sue moto di serie... se la Honda e la Dorna vanno a braccietto, perchè fornire la miglior gomma al più temibile degli avversari??? e sopratutto... perchè la Honda aveva la Michelin???
IO NO CAPIRE NULLA
qualcuno spiegare me???

VFRMacs
04/01/09, 21:17
Non conosco le strategie aziendali di Kawasaki e non sono un economista ... quindi non riesco ad interpretare una scelta come quella di lasciare la motogp ...

Secondo me si tratta di una perdita di immagine ... cosa già avvenuta non vincendo nulla negli ultimi anni ed essendo inquadrata dalle telecamere solo nelle retrovie della griglia di partenza ...

Partecipare alle corse e vincere dà solo immagine al marchio ... solidità finanziaria e ricerca tecnologica ...

Eggià ... molti di voi si sconvolgono dalla tecnologia e dall'elettronica ... mentre gente come me farebbe carte false per avere una moto con traction control e abs di serie ...

E sono cose che si studiano in pista ... per avere quel quid in più che consente di vincere ...

Forse non vedremo più i vincitori passare in impennata al traguardo ... ma non vedremo più sbacchettare le supersportive stradali o vederle ribaltare a 180 km/h in autostrada ...

Mi auguro che kawasaki non stia attraversando un periodo di crisi finanziaria ... perchè potrebbe chiudere alcune filiali sparse in tutto il mondo ... aumentando la disoccupazione ...

Il fatto che kawasaki progetti e produca in modo differenziato è solo positivo ... ed il fatto che non sia ancora uscita con uno scooter è solo un'opportunità ...

Se siamo onesti, riconosceremo la fortuna che hanno fatto Yamaha e Suzuki con gli scooter ... arrivando a stravendere scooter come il TMax a 9.900 euro ... pazzia ... secondo me ...

Ma ormai il TMax ed il Burgman sono presenti ad ogni semaforo ... ed hanno creato una filosofia di vita ... bello, ribelle e facoltoso per il TMax e quadro aziendale per il Burgman ... poi ci sono i dirigenti ... con il BMW GS 1.200 ... il bauletto di ferro e la borsa laterale rigida sul lato destro ... perchè sul sinistro c'è lo scarico ...

Ma al di là di tutto ... mi auguro che un marchio di prestigio come Kawasaki possa uscire con comunicati stampa che annunciano nuovi sviluppi ... impegnando i fondi che hanno risparmiato dal ritiro dalla motoGP ...

Quando sono stato sorteggiato per discutere della ER6 insieme ad altri pochi fortunati in Kawasaki Italia, Kawasaki ha dichiarato di essere orgogliosa di non produrre scooters ... forse hanno cambiato idea ...

Enigma77
04/01/09, 21:23
obbligata dalla Dorna??? che vantaggi trae nel far vincere Rossi???

perchè la Honda aveva la Michelin???
IO NO CAPIRE NULLA
qualcuno spiegare me???

Be grazie a Rossi la GP quindi la Dorna ha guadagnato un sacco di soldi.
Farlo andare via voleva dire perdere una figura molto importante per loro.

Honda e Michelin se non mi sbaglio in gp erano insieme da piu di 20 anni.
Che poi le monti sulle moto di serie e un altra manica.Anche la Kawa le monta ma in gp ultimamente non aveve delle ottime gomme no?

Pol
05/01/09, 00:26
Be grazie a Rossi la GP quindi la Dorna ha guadagnato un sacco di soldi.
Farlo andare via voleva dire perdere una figura molto importante per loro.

ehm.. scusami ma... Dorna=Honda giusto??? quando la Moto Gp ha iniziato a dare vero spettacolo? quando Rossi stravinceva tutte le gare con la Rcv??? o quando gli anni successivi per vincere facevano 15 giri di sorpassi???
lo spettacolo e i sorrrrdi sono arrivati quando Rossi non aveva più la moto migliore, combatteva e vinceva... non penso e non ci credo che Rossi abbia detto "datemi la gomma migliore cosi vinco.. gli altri non devono averla...se no me ne vado..." ha chiesto la gomma migliore, come chiunque cerca di avere per vincere... nessuno ha pensato che magari alla Bridgestone avere Rossi come pilota avrebbe fatto comodo a livello di immagine??? se la Dorna vuole soldi, non da le migliori gomme a Rossi (soprattutto essendo convinti di aer vinto in passato grazie alla moto e non al pilota) ma presuntuosamente avrebbe detto "vattene, tanto non è grazie a te che facciam soldi" oppure avrebbe messo il monogomma per ridurre il divario tra lui e gli altri...
io dubito sia stata la Dorna ad obbligare la Bridgestone.. sarebbe proprio una zappa sui piedi...
ovviamente.. è un parere personalissimo!

nardo
05/01/09, 08:54
Ma coma cavoletto fate a sapere tutte ste cose, mi chiedo " ma siete tutti dell'ambiente"? :D

Personalmente, ripeto, credo che Kawasaki si è semplicemente stufata di fare la figura del cioccolatino, niente vittorie, niente piazzamenti, soldi spesi a palate (ricordatevi che si tratta di prototipi e pertanto soldoni da tirare fuori per la ricerca), piloti pagati tanto tanto tanto senza alcun ritorno.
La crisi per industrie di questo calibro che hanno nella produzione delle moto solo il 10% dei costi/ricavi non ci entra per niente o quasi, io dico per niente.

Prima o poi tornerà, magari quando i suoi Top-Manager saranno in grado di dare alla casa nipponica un traguardo ben definito e interessante, attraente per un paio di veri Top-Riders.
Per ora si accontenterà di far correre le Ninjia di serie nella SBK, tanto per non sparire del tutto dalla circolazione; sarebbe un suicidio.

Rossi, Stoner, Pedrosa ecc...ecc... sono solo pedine della scacchiera, importanti si ma fino a un certo punto, loro sfruttano la situazione e mungono o hanno munto la vacca fino a quando si è potuto, vorrei vedere chi avrebbe fatto il contrario.

Magari la lungimiranza ha fatto difetto ma questo come tutti possiamo constatare è un difetto riscontrabile in tutti i settori e non ultimo nella politica.

E allora...........................di cosa parliamo? :D

Scusate il pragmatismo ma oggi giorno le parole se le porta via il vento e non vale la pena di spenderne molte, ...................per cosa poi?

Ciao a tutti, un lampeggio :ok

Enigma77
05/01/09, 10:46
La Dorna è la societa' che gestisce il MotoGp!Con la Honda non centra niente.
Poi Sinceramente non so se Honda ha le mani in pasta!
Per la storia delle gomme non me la sono inventata io!!Tutti i giornali sportivi lo hanno scritto piu volte.

http://www.gazzetta.it/Motori/Motomondiale/MotoGP/Primo_Piano/2007/10_Ottobre/20/pressionibridgestone.shtml

http://it.eurosport.yahoo.com/20102007/8/rossi-bridgestone-matrimonio-s.html

Non è che la mattina mi sveglio è invento qualcosa basta leggere oltra a sentire Meda!
Secondo me lo spettacolo Rossi è cominciato molto prima!
Gia al passaggio in Yamaha aveva 5 titoli mondiali che non sono pochi.
Il passaggio in Yamaha è stato fatto vedere come se Rossi andava in una dita di cinquantini,vero la Yamaha stava passando un periodo di crisi ma se andate a vedere le statistiche sulle vittorie Yamaha ha sempre vinto e vinto tanto.
In moto gp funziona come in F1 un po di anni honda un po di anni Yamaha ogni tanto Suzu e poi la meteora Ducati!!!!
Poi i teatrini che piacciono tanto a fine gp!
Poi è proprio bravo a guidare su quello non ce niente da dire!
è e sara' uno dei piu grandi piloti della storia.
Per quello perdere Rossi sarebbe stata una ****ta anche perche sarebbe andato in SBK con la perdita di tifosi sulle piste e di molto share!

Ma coma cavoletto fate a sapere tutte ste cose, mi chiedo " ma siete tutti dell'ambiente"? :D

Personalmente, ripeto, credo che Kawasaki si è semplicemente stufata di fare la figura del cioccolatino, niente vittorie, niente piazzamenti, soldi spesi a palate (ricordatevi che si tratta di prototipi e pertanto soldoni da tirare fuori per la ricerca), piloti pagati tanto tanto tanto senza alcun ritorno.
La crisi per industrie di questo calibro che hanno nella produzione delle moto solo il 10% dei costi/ricavi non ci entra per niente o quasi, io dico per niente.

Io non sono dell ambiente pero basta leggere e non ascoltare solo Meda e Studio Aperto.Per quello che dici sulla Kawa ti q8 alla grande!!Semplicemente ha preso la palla al balzo.....

diecidecimi
05/01/09, 11:11
P
Rossi, Stoner, Pedrosa ecc...ecc... sono solo pedine della scacchiera, importanti si ma fino a un certo punto, loro sfruttano la situazione e mungono o hanno munto la vacca fino a quando si è potuto, vorrei vedere chi avrebbe fatto il contrario.

Magari la lungimiranza ha fatto difetto ma questo come tutti possiamo constatare è un difetto riscontrabile in tutti i settori e non ultimo nella politica.

Q8ne.
A mio avviso in un ambiente sportivo in genere, e così in campo motoristico, ha relativamente poco senso essere molto lungimiranti.
Basta un incidente - e in pista siamo alla regola - e la stagione è chiusa. A volte anche la carriera. Finito. Stop. A casa, a fare che?
Questa è gente che deve portare a casa più soldi possibile, tanti, maledetti e subito. Con qualche milioncino sul conto corrente off shore o sguizzero ci si sistema per un po'.

nardo
05/01/09, 11:24
Io non sono dell ambiente pero basta leggere e non ascoltare solo Meda e Studio Aperto.Per quello che dici sulla Kawa ti q8 alla grande!!Semplicemente ha preso la palla al balzo.....

Certo che basta leggere e non solo ascoltare :D ma la mia osservazione era sul fatto che noi tutti, al massimo, sapremo quello che vogliono farci sapere.
Le vere motivazioni, i veri movimenti non li vengono certo a raccontare a noi, che possiamo solo ipotizzare e discutere.

Sapete tutti meglio di me che i giornali devono vendere, i telegiornali devono raggiungere (ahimè) anche loro una certa % di ascolti.

Noi siamo quelli che devono raccogliere le chiacchiere nel calderone pucciandoci il pane che ogni santo giorno ci passano:D

:ok

Pol
05/01/09, 11:31
Enigma... tu credi a tutto quello che i giornalisti scrivono??

Le vere motivazioni, i veri movimenti non li vengono certo a raccontare a noi, che possiamo solo ipotizzare e discutere.

Sapete tutti meglio di me che i giornali devono vendere, i telegiornali devono raggiungere (ahimè) anche loro una certa % di ascolti.

Noi siamo quelli che devono raccogliere le chiacchiere nel calderone pucciandoci il pane che ogni santo giorno ci passano:D

Q8....

Enigma77
05/01/09, 12:10
Enigma... tu credi a tutto quello che i giornalisti scrivono??

Quindi gira e rigira chi va contro a Vale ha sempre torto?o è un visionario?
Non riesco a capire ma se un dirigente in alto della Bridgeston dice che ha avuto pressioni dalla Dorna cosa devo fare?Perche la Dorna non ha mai smentito questa voce?
devo pensare che inventa una balla?
Oppure devo credere a Meda?

No che non credo a tutto quello che dicono i giornalisti pero sono messo meglio di molti che credono a un gioranlista/commentatore che di moto non capisce un ****o che ha commentato per anni lo sci.

Pol
05/01/09, 13:40
nessuno qui sta dicendo che Meda ha ragione...
però non si può andare contro ad una persona per partito preso... l'errore non è stato di chi a "preteso" certe cose, ma di chi ha il potere che gliele ha concesse... può essere il suo team ad avere bisogno di lui e cercare di accontentarlo.. non la FIM... non la Dorna... è la Yamaha ad aver bisogno di lui, non la moto gp... come era la Ferrari ad avere bisogno di Schumi, non la F1... anche perchè da quando si favorisce il migliore per farlo vincere?? di solito si fa il contrario per livellare tutti e avere un campionato equilibrato e divertente... come in F1, dove con i regolamenti hanno fatto di tutto per penalizzare la Ferrari, la migliore, o la Renault con Alonso... come in tantissimi campionati in cui il più forte lo si zavorra... se favorisco il più forte, ammazzo il campionato... e nel favorire Rossi la colpa è della Dorna... e come dicevano gli altri, la Kawa se ne va perchè non gli serve a nulla buttare via soldi in questo campionato, coma non serve alla Honda farlo in F1...

Enigma77
05/01/09, 14:12
e nel favorire Rossi la colpa è della Dorna... e come dicevano gli altri, la Kawa se ne va perchè non gli serve a nulla buttare via soldi in questo campionato, coma non serve alla Honda farlo in F1...

:dub e io cosa sto dicendo scusa?

MannX
05/01/09, 14:13
pol :pirla

SCINTILLA
08/01/09, 22:55
E qui ti sbagli:

... può essere il suo team ad avere bisogno di lui e cercare di accontentarlo.. non la FIM... non la Dorna... è la Yamaha ad aver bisogno di lui, non la moto gp...

La Dorna è una società che deve fare soldi.
Valentino ha portato il motomondiale dove non era mai arrivato, in termini di popolarità. E non solo con la 500/motoGP, ha cominciato GIA' con i teatrini in 125.

Tutti i piloti sono piloti, ma solo lui è la STAR.

Hai mai fatto caso a come la gente chiama quello che vede la domenica?
Sono in pochi che dicono: "Domenica c'è la gara" ".. ci sono le moto" " .... ci sono LE corse".

Ormai, tutti diciamo: "Domenica c'è Valentino"

Rossi è una potenza mediatica, che è riuscita a entrare nei nostri modi di dire\fare.
E vorrei far notare, a chi se la prende con Meda (lo so che è di parte, ma è così che fa il suo lavoro, e a quanto pare funziona benissimo), che Rossi non è un fenomeno solo per noi italiani, ma in tutto il mondo.

TUTTO

IL

MONDO.

E la Dorna, dovrebbe lasciarsi scappare una macchina da soldi come Rossi? E' una ****ata che nessuna società può permettersi.
Anche la Honda (che ha me piace), se n'è accorta e pentita.

MC ha ragione quando dice che questa crisi è anche colpa di Rossi, ma non è solo sua, è un vortice in cui è caduta la formula 1 e in cui è caduta anche la motoGP, e, mi spiace dirlo, anche la SBK.
Comunque con o senza Rossi sarebbe andata a finire allo stesso modo.
Le società che gestiscono i mondiali pensano solo ai soldi e non allo sport.

A me sembra così semplice uscire da questa situazione:
Se pensi solo ai soldi, ammazzi lo sport e la gente non guarda più lo spettacolo, quindi perdi gli sponsor...... e i soldi.

Se invece ti applichi, affinchè ci sia competizione, lo sport ne guadagna in immagine, in sponsor... in soldi.

I fratelli Flammini che gestiscono la FGsport, la società che si occupa della SBK l' hanno capito e in parte applicato. A partire dal monogomma.

MC basta attaccare Valentino, ne guadagni in salute :ok

Topix
09/01/09, 09:33
... oltre Q8 Scintilla, aggiungo che le cose dovrebbero essere viste a 360° per quanto possibile.

Per il fenomeno gomme che tanto ha creato scandalo e passione sportiva, secondo me dovremmo partire dalla morte di Eduard Michelin nel 2005 o 2006 non ricordo bene: l'impero delle gomme perde inaspettatamente e di colpo il suo carismatico leader e manager preparato.
Lui credeva nelle competizioni e faceva rientrare i soldi investiti, con lui le Michelin erano le migliori gomme.

Bridgestone investiva molti più milioni senza riuscire ad ottenere risultati vincenti: fino alla decisione di mettersi in esclusiva con Ferrari.

Poi muore Eduard e il calo prestazionale delle gomme è sensibile.
Poi arriva il monogomma in F1 e in MotoGp la stratitolata gomma diventa una copertura di serie B.

Poi Vale e Pedrosa rompono con la Michelin per puntare a quello che in quel momento sul mercato è il meglio e la Michelin non scatena gli avvocati....
Poi arriva il monogomma anche in MotoGp.

Quindi: non è che magari il nuovo management della Michelin ha deciso di uscire dal circus delle gare dove si spendono tanti soldi ma bisogna essere veramente bravi per far tornare i bilanci?:dub

IMHO

Streettissimo
09/01/09, 10:16
Era da un pò che non seguivo questo topic, ora scopro che è diventato l'ennesima lotta contro Rossi e le sue colpe (perchè non annoverare tra queste cose come l'11 settembre ad esempio?). Scopro quindi di appartenere ad una community che praticamente ruota attorno alla continua ricerca della denigrazione del Valentino numero 46, una community composta nella maggior parte da esperti di critica motociclistica e di finanza a livello di sport motoristici in generale (non così strana la cosa se penso che viviamo in una nazione di allenatori di calcio). Forse è il caso di cambiare il titolo del topic (e forse anche della community), anche se effettivamente ci sarebbe l'imbarazzo della scelta considerando che, compreso il mio, il 50 % dei messaggi scritti è OT?

iraton
09/01/09, 10:24
Feanor, mi spiace che tu abbia questa impressione perchè, a parte una fase iniziale in cui in effetti si è esagerati con gli OT e con la abusata "questione Rossi", mi sembra che il topic si sia ben incanalato e che gli interventi siano moderati, centrati, interessanti e pieni di spunti di discussione.

Sulla questione "tutti allenatori di calcio" che ti posso dire... dovremmo chiudere il Bar? O ancora peggio la Sezione Tecnica, lasciando postare solo Meccanici e Ingegneri? :roll: Ognuno è libero di scrivere, nel massimo rispetto di tutti, le proprie opinioni, così come ognuno è libero di ignorare post e topic che non ritiene interessanti :ok

crazyhead
09/01/09, 10:27
Feanor non capisco questa tua polemica.
Ognuno e' libero di esprimere le sue idee giuste o sbagliate che siano, anche tu d'altra parte l'hai fatto adesso ma se ne discute.
Qui in particolare solo 1-2 utenti ce l'hanno particolarmente con ValeRossi gli altri si limitano a confermare certi fatti o meno e ad esprimere il loro punto di vista democraticamente.
Non e' in atto nel sito ER6italia.com nessuna campagna contro ValeRossi e questo lo ribadisco forte.
In Italia e' vero che siamo tutti allenatori, piloti di F1 e MotoGp od esperti di Finanza ed allora?
Siamo sempre in un paese democratico ed tutti sono liberi di esprimere tutte le sue idee come hai fatto anche tu ma ripeto se ne discute e si scambiano impressioni ecc.

Ira scusami abbiamo postato insieme :ok

nardo
09/01/09, 12:11
Ufficiale, notizia di poche ore fa: Kawasaki è fuori, la casa nipponica ha deciso di risparmiare oltre 31.000.000,00 di €, tanto costa la partecipazione al campionato, non so se per una stagione o se l'importo si riferisce a un impegno pluriennale.

Amen.

mc0676
09/01/09, 12:14
Si ma non cambia niente.
Le moto sono state rilevate dal team manager Kawa che farà cmq correre sia melandri che Kopkins.
Quindi 19 moto al via.
Kawa è fuori come costruttore ufficiale ma le moto le lascia al suo team.
Il problema è rimandato al 2010.

Era da un pò che non seguivo questo topic, ora scopro che è diventato l'ennesima lotta contro Rossi e le sue colpe (perchè non annoverare tra queste cose come l'11 settembre ad esempio?). Scopro quindi di appartenere ad una community che praticamente ruota attorno alla continua ricerca della denigrazione del Valentino numero 46, una community composta nella maggior parte da esperti di critica motociclistica e di finanza a livello di sport motoristici in generale (non così strana la cosa se penso che viviamo in una nazione di allenatori di calcio). Forse è il caso di cambiare il titolo del topic (e forse anche della community), anche se effettivamente ci sarebbe l'imbarazzo della scelta considerando che, compreso il mio, il 50 % dei messaggi scritti è OT?

Ecco il tipico tifoso di Valentino Rossi. :D

Se tifi Valentino Rossi, OK.

Non tifi Valentino Rossi: ammazzati.

Feanor la tua visione di web community è senza offesa molto ristretta e limitata: se tutte fossero come le vorresti te NON CI SAREBBE NE' LIBERTA' di PENSIERO NE' DI PAROLA, insomma non sarebbe democrazia bensi ...

Cmq il web è pieno zeppo di iellovvvvcommunity dove sicuramente ti troverai a tuo agio ...

SCINTILLA
09/01/09, 13:10

Scusami ma non mi sento proprio di essere uno di quelli che vuole a tutti i costi denigrare Rossi.
Scrivo quello che penso, ho preso le difese dei piloti che meritavano di essere difesi, ho denigrato i piloti che meritavano di essere denigrati, a volte gli stessi facevano parte di entrambe le categorie.
Tutto questo secondo il mio personale giudizio.
Come facciamo tutti.

Magari sarò un "allenatore di moto da bar". Ma non sto facendo altro che discutere di una cosa che mi appassiona, insieme ad altri appassionati.
Che male c'è?

Streettissimo
09/01/09, 14:07

Ok amico, allora mi ammazzo...
Senza offesa eh, tranquillo...

Topix
09/01/09, 14:26
Ecco il tipico tifoso di Valentino Rossi. :D

Se tifi Valentino Rossi, OK.

Feanor la tua visione di web community è senza offesa molto ristretta e limitata

Q8 la tua ultima frase ma non condivido la prima: io sono tifoso di Valentino come pilota e come uomo (sì, non me ne frega un kaiser del problema fiscale). Non tutti i tifosi ragionano in questo modo.
Prendo le distanze anche da Feanor perchè per me è intelligente poter discutere portando contributi senza sentirsi rispondere "tu straparli perchè la verità la conosco solo io" .... cioè mi sembra che discutere stia proprio in questo concetto.

crazyhead
09/01/09, 14:26
Perfetto : botta e risposta.
Adesso pero' basta cosi'.
Al prossimo battibecco chiudo e do' le relative sanzioni.
Qui dobbiamo discutere ed esporre le proprie idee non litigare.
Spero di essere stato esaustivo.

nardo
09/01/09, 14:32
Forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Rossiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Luca se mi banni non ti porto in Sicilia :festa

crazyhead
09/01/09, 14:33
:fischia

Streettissimo
09/01/09, 14:38
Prendo le distanze anche da Feanor perchè per me è intelligente poter discutere portando contributi senza sentirsi rispondere "tu straparli perchè la verità la conosco solo io" .... cioè mi sembra che discutere stia proprio in questo concetto.

Non ho mai detto questo, nè mi sono fatto portatore di verità, ho semplicemente detto che il topic parla di "ritiro di Kawasaki" non di "Rossi rovina il mondo".
Con questo chiudo, vai crazy me lo merito, ma nessuno mi mette in bocca parole che non ho detto, nè mi etichetta a suo piacere.

crazyhead
09/01/09, 14:48
No, hai risposto in modi pacati come il 95% di questo forum quindi non c'e' bisogno.

camarillo
09/01/09, 15:24
:bazoo2 :vuffy :vuffy :vuffy ... è la crisi bellezza... è la crisi.....

Enigma77
09/01/09, 18:51
è un peccato un anno di riposo alla moto gp mi sarebbe proprio piaciuto!!!!!

Il bello della democrazia e che ognuno puo farsi le sue idee,se poi non si condividono va benissimo ma cè modo e modo di dirlo.
Io non impongo a nessuno le mie idee ma combatto per le mie idee!!

mc0676
10/01/09, 01:21
Io invece mi chiedo con che coraggio un qualunque team prenderà quei prototipi ... sapendo che Kawasaki ... si è resa disponibile (udite udite ...) per revisionare i motori !!!
Povero Hopkins e povero Melandri ...

murtle
10/01/09, 01:35
ho sentito dire al skytg24 che era particolarmente interessato, anzi "non vedeva l'ora" (vado a memoria) un certo spagnolo...come si chiamava...aiutatemi voi :bo

mc0676
10/01/09, 01:59
Un tale Martinez. :D

murtle
10/01/09, 02:09
Un tale Martinez. :D

:ok ma chi è? (sono ignorante, lo so :piangi )

camarillo
10/01/09, 09:08
Forse Benito Martinez, l'attore... :D

Seriamente, finalmente il re è nudo; e le cosiddette "grandi case" scoprono le loro carte, dicendoci che si, in fondo la motoristica è solo una parte del nostro business e che abbiamo messo in questi anni tanto cervello e soldi, ma cuore zero! E' la stessa logica spietata delle grandi corporation che ha messo per esempio in ginocchio la Motorola a Torino e che probabilmente farà distogliere lo sguardo dal mondo delle corse ancora ad altre case fino ad ieri "seriamente" impegnate... Mi pongo solo una piccolissima riflessione: e la microscopica Ducati che riflessioni economiche dovrebbe fare allora?

VFRMacs
10/01/09, 11:52
cama ... non concordo ...

Sarebbe come dire che un atleta veccio perde perchè uno più giovane lo batte ...

Nella storia chi perdeva veniva ucciso ... oggi chi perde è solo un perdente ...

Mi auguro che Kawa abbia preso un periodo di riflessione per progettare una moto vincente ... :ok

mc0676
16/01/09, 22:11
<form name="searchbox" id="searchform" method="post" action="/cerca" onsubmit="javascript:search_get('searchkeywords', 'searchform');return false;">Rossi piglia tutto. Al Dottore lo sponsor della Kawasaki (http://www.motoblog.it/post/17078/rossi-piglia-tutto-al-dottore-lo-sponsor-della-kawasaki)</form>

<!-- fine TOP --> <!-- fine header --> <!-- CONTENT --><!-- google_ad_section_start --> <small>pubblicato da Gianni C. in: Varie (http://www.motoblog.it/categoria/varie) Anticipazioni (http://www.motoblog.it/categoria/anticipazioni) Curiosità (http://www.motoblog.it/categoria/curiosita) Yamaha (http://www.motoblog.it/categoria/yamaha) Personaggi (http://www.motoblog.it/categoria/personaggi) Motomondiale (http://www.motoblog.it/categoria/motomondiale) </small> http://static.blogo.it/motoblog/valentino_rossi_sponsor_monster.jpg

Se la Kawasaki e più in generale la MotoGP non se la passano granché bene (http://www.motoblog.it/post/17059/livio-suppo-taglio-netto-ai-costi-della-motogp-ma-dal-2010), di contro le cose sembrano andare a gonfie vele per Valentino Rossi (http://www.motoblog.it/tag/valentino+rossi). Il fuoriclasse pesarese, grazie anche alla conquista dell’ottavo titolo iridato, ha concluso un altro importantissimo contratto di sponsorizzazione con una bevanda energetica.
Si tratta di Monster, oramai ex sponsor della verdona e dell’attuale disoccupato di lusso John Hopkins. L’accordo di due anni, che verrà ufficializzato a giorni, prevede un esborso di 2,5 milioni di euro da parte degli americani, più un bonus di un altro mezzo milione in caso di vittoria del mondiale.
Già pronti casco e cappellino con il logo (i tre graffi verdi che formato una “M”). Da notare come in realtà l’accoppiata Yamaha-Monster non sia inedita in senso assoluto. Risale a circa un anno fa il contratto che nel Motocross legò il Team Yamaha dei fratelli Rinaldi (con David Philippaerts e Joshua Coppins in MX1) alla facoltosa azienda a stelle e strisce.

----

Quando parlo di mafia sportiva intendo questo.
Siccome i 25 MLN di Fiat non bastavano (gli sponsor normali pagano 2-6 mln di euro agli altri piloti) mi pare giusto dare altri 2.5 mln a Rossi.
Cosi avrà altri soldi per sviluppare meglio la moto, andare + forte, ammazzare lo spettacolo etc etc.

raptor17
16/01/09, 22:57
Insomma, volente o nolente, Rossi attualmente rappresenta il motociclismo. Il Re Mida del Bel Paese, la classica gallina dalle uova d’oro. Personaggio per caso o per volontà (ognuno può pensarla come vuole) riesce sempre a far parlare di se, a catturare l’attenzione di esperti e appassionati delle due ruote, ma anche di chi di motociclismo in fin dei conti, non ne capisce molto.
E al giorno d’oggi questa è una grande ma grande qualità…

Dal link che hai postato .... questo non lo riporti????

Insomma, volente o nolente, Rossi attualmente rappresenta il motociclismo. Il Re Mida del Bel Paese, la classica gallina dalle uova d’oro. Personaggio per caso o per volontà (ognuno può pensarla come vuole) riesce sempre a far parlare di se, a catturare l’attenzione di esperti e appassionati delle due ruote, ma anche di chi di motociclismo in fin dei conti, non ne capisce molto.
E al giorno d’oggi questa è una grande ma grande qualità…

botte
16/01/09, 23:32
Quando parlo di mafia sportiva intendo questo.
Sport? Sono solo affari, perchè mai tiri in ballo lo sport? Funziona così ovunque, non sarà bello ma non è certo scandaloso.

Siccome i 25 MLN di Fiat non bastavano (gli sponsor normali pagano 2-6 mln di euro agli altri piloti) mi pare giusto dare altri 2.5 mln a Rossi.
La prima sponsorizzazione è per il team, piloti inclusi (anche Lorenzo mangia in quel piatto), mentre la seconda è personale (ma ovviamente anche il team beneficierà dell'ingaggio). Messa così sembra che il Sig. Rossi (avete capito adesso perchè negli esempi delle denunce dei redditi usavano quel cognome!:D) incassi 27mln di € all'anno solo con due sponsor.

Cosi avrà altri soldi per sviluppare meglio la moto, andare + forte, ammazzare lo spettacolo etc etc.
Se vai alle corse anche tu punti sul vincente, non certo sul brocco (brocco perchè non è nemmeno previsto che si presenti alla linea di partenza). Ha scelto quello che alla fine dell'anno è stato il campione del mondo, non vedo dove sia il problema.

Il discorso non cambierebbe se l'ingaggio fosse stato per Stoner o Pedrosa, avrebbe semmai stupito se fosse andato a Melandri.

In fin dei conti la Kawa ha chiuso bottega lasciando lo sponsor a piedi e questo, come chiunque del resto, ha cercato un'altra moto/pilota.
Se non era Rossi il destinatario probabilmente la notiza non la "****va" nessuno!

Tanto per essere chiari, chi di noi conosce i contratti in essere? Chi è che può affermare che gli altri piloti/team non abbiano tra i loro sponsor degli antagonisti della Monster che impediscono l'eventuale contratto?
Risposta facile: nessuno perchè quei signori i fatti propri se li tengono per sè e non li raccontano certo ai "manager del bar".

crazyhead
17/01/09, 00:42
Facciamo una petizione per far correre Rossi in MotoGp con una FZ6 cosi' almeno lo spettacolo ne guadagnera' :D

Michele continui ancora con questa crociata inutile.
Continui a farti il sangue amaro.
Io ti ripeto la domanda che ti feci : se ti offrissero 26 milioni di euro per correre in moto (anche ammazzando lo spettacolo) tu avresti la coerenza di dire : sono troppi per me, datemene un quarto ed una moto non ufficiale, magari una Suzuki cosi' mi immolo io in nome dello spettacolo.
Perdonami ma penso che avanti a 26 milioni di euro te ne sbatteresti altamente che la gente quando guarda una gara passa piu' tempo a scaccolarsi che a guardare.
Rossi e' un genio in moto che ti piaccia o meno, Rossi e' stato in grado di portare la Yamaha a vincere un mondiale quando era una moto inferiore.
Rossi muove milioni e milioni di euro attorno a se e per fortuna non e' il solo a beneficiarne.
Non e' una persona che stimo (anzi mi sta' un pochetto sulle *****) ma il pilota e' un gradino superiore agli altri e fa' fruttare il suo dono. Chi non lo farebbe?
Preferisco lui a molti altri che fanno soldi in altri modi piu' o meno corretti.

raptor17
17/01/09, 07:21
Io invece mi chiedo con che coraggio un qualunque team prenderà quei prototipi ... sapendo che Kawasaki ... si è resa disponibile (udite udite ...) per revisionare i motori !!!
Povero Hopkins e povero Melandri ...

Questa me l'ero dimenticata ... per essere coerenti ... uno che scrive una cosa del genere e poi mi posta una critica alla Monster perchè annulla la sponsorizzazione ad Hopkins per passarla ad un molto più probabile vincente (che però se non fosse stato rossi .... non avresti riportato ...) ... sinceramente non lo capisco ...

matteotonno
17/01/09, 08:11
secondo me qui c'è solo un pilota che sta tanto sulle ***** ad alcuni di noi
(ME COMPRESO) ma infondo ormai la motogp è diventata uno schifo come
il calcio come già detto non dobbiamo più guardare a questo mondo come
il sano mondo dello sport dove tutti alla fine si voglio bene e alla fine della
gara se ne vanno al bara farsi un birra.
questo ormai è economia purà non interessa niente a nessuno di come va
di chi vince di chi perde la cosa importante è fare soldi soldi soldi e ovviamennte tutti i broker puntano sul cavallo più forte (è norma

alla domanda cosa guardi oggi in tv?
un programma di economia pubblicità nel quale si vedono delle moto:(2

Topix
17/01/09, 08:59
Vediamola da un altro punto di vista: Monster avrebbe potuto risparmiare 2,5 mln di € dato che ci vogliono mettere a tutti i costi nella testa che c'è una crisi così nera che sarebbe meglio buttarsi giù da un ponte.
Questo è un segnale che forse - e dico forse - la crisi non è così nera.....

camarillo
17/01/09, 09:37
Rossi e' un genio in moto che ti piaccia o meno, Rossi e' stato in grado di portare la Yamaha a vincere un mondiale quando era una moto inferiore.
Rossi muove milioni e milioni di euro attorno a se e per fortuna non e' il solo a beneficiarne.
Non e' una persona che stimo (anzi mi sta' un pochetto sulle *****)
Ecco questo è il punto. Rossi è un genio però sta sulle pa@@e.
Io vedo veramente una polemica gratuita nel dire: "Valentino Rossi mi sta sulle pa@@e...". E' assolutamente normale in tutti i settori produttivi, dove esiste competitività che quando arriva uno bravo, all'inizio gli si dica e bravo e promettente, per poi dire "è bravo e vince sempre", per il grande salto: "è bravo ma mi sta sulle pa@@e...". Forse perchè prende i soldi che vuole e che a tutti noi farebbero comodo? Forse perchè a dispetto dell'età che avanza, riesce a furmarsi chiunque, e quindi non vuole scendere dalla sella? Se le cose stanno così, a chiunque un tizio del genere sta sulle pa@@e, me compreso, ma dovremmo avere però l'onestà intellettuale di ammetterlo, senza accampare scuse pretestuose e fini a se stesse... :angelo

mc0676
17/01/09, 12:48

Non l'ho riportato perché ho fatto copia e incolla dell'home di motoblog e codesta frase era dentro l'articolo probabilmente.

Però grazie di averla riportata:

"riesce sempre a far parlare di se, a catturare l’attenzione di esperti e appassionati delle due ruote, ma anche di chi di motociclismo in fin dei conti, non ne capisce molto."

Infatti qui sono in diversi a discutere di un qualcosa che sono convinti che esista grazie a Rossi ... (e che, in fin dei conti, non ne capiscono molto :D).

Io ti ripeto la domanda che ti feci : se ti offrissero 26 milioni di euro per correre in moto (anche ammazzando lo spettacolo) tu avresti la coerenza di dire : sono troppi per me, datemene un quarto ed una moto non ufficiale, magari una Suzuki cosi' mi immolo io in nome dello spettacolo.

Come mi pare di aver già detto: se sono il boss e comando non mi pongo il problema ... ovvio no ?
Ma .... se sopra a me c'è un organizzazione NEUTRA che cura lo sport senza privilegiare nessuno il problema non me lo pongo poiché mi sarebbe impedito di fare quello che voglio e ricevere tutti i soldi che voglio.

Sveglia Crazy. :D

La MotoGP prima dell'arrivo di Rossi era uno sport genuino dove non c'erano tutti questi stupidi intrallazzi.
Per colpa di Rossi e del tuo porta soldi la MotoGP è arrivata a copiare paro paro la Formula 1.

Cosi la penso e idea non cambio.

SCINTILLA
17/01/09, 12:56

Salute :okk La tua allergia a Rossi sta peggiorando... :ridi2

Dalla stessa fonte, si legge che "Monster" aveva già contatti e contratti con la Yamaha.

La Kawa molla.
Honda ha il suo sponsor storico.
La Ducati più o meno.
La Suzuki non vince.
La Yamaha ha Valentino (Il miglior cartellone pubblicitario vivente :D)

Cosa doveva fare Monster?

Ha fatto la cosa più logica :ok

Probabilmente se la Yamaha non avesse accettato, Monster avrebbe fatto un contratto con la Ducati.

Ma chi è che butta via 2,5 milioni di €uri????

La MotoGP prima dell'arrivo di Rossi era uno sport genuino dove non c'erano tutti questi stupidi intrallazzi.

(Sarò molto ironico)
Infatti quando non c'era Rossi c'era lo spettacolo.
L' Aprilia Dominava in 125 e 250. (3 o 4* titoli consecutivi con Biaggi )
La Honda dominava in 500 (4* titoli consecutivi a Doohan che partiva in testa e gli altri li vedeva dal podio...)

Hai raGGione MC: la vera monotonia è arrivata con Rossi:
L' Aprilia domina in 125 e 250.(Cambiato nulla :D)
500/MotoGP: '01 (Doohan fuori e Suzuki vince il mondiale)
Honda 3* titoli consecutivi con Rossi (Che ha le decenza di partire dietro e fare qualche sorpasso, al contrario di Doohan).
Poi un titolo Yamah.... uno Honda.....uno Ducati (con Stoner che vince aspettando gli altri sul podio dopo essersi fumato una sigaretta :D).. e poi ancora Yamaha.... CHE MONOTONIA :D

Incredibile che Rossi, e la sua mafia, si siano lasciati sfuggire due mondiali :shock:

*non ricordo i numeri esatti dei mondiali, e non ho voglia di verificarli.Scusate.

mc0676
17/01/09, 13:33
Doohan ha vinto 5 mondiali di fila in motogp di cui il primo a 28 anni, l'eta che ha Rossi ora con 8 titoli mondiali.
Doohan a differenza di Rossi ha esordito con una moto privata solo dopo svariati anni di categorie inferiori (es. WSBK) vinte.

Doohan era un pilota professionista e serio, non aveva bisogno di partire male o sbagliare apposta per non dare troppo a vedere la superiorità del mezzo che guidava e senza problemi lui stesso diceva che guidava un missile.
Rossi molto spesso è partito male (apposta ?) (solo quando se l'è vista brutta è partito bene) perché cosi almeno poteva passare 25 moto in un giro e mezzo, ovviamente per il suo immenso talento (non per la moto che regolarmente aveva dai 40 ai 60 cv in meno della altre ed era plus-zavorrata dagli 80 ai 120 chili).
Il missile di Doohan fu messo a punto dallo stesso Jeremy Burgless che poi anni dopo Rossi portò via da HRC per destinarlo dov'è oggi cioè in Yamaha.
Inutile che qualcuno insista con il diro che il primo mondiale Yamaha di Rossi l'ha vinto con una moto palesemente inferiore.
La moto inferiore ce l'aveva nel 2007, per via delle gomme, e infatti è arrivato dietro.

Scintilla se hai la memoria buona ti ricorderai le polemiche 2007, quando si parlò addirittura di limitare i giri motore (perché la Ducati volava). Poi l'anno dopo, il 2008, tutti zitti perché anche la Yamaha era riuscita, dopo aver sviluppato un eccellente telaio (il migliore in assoluto, vedai classifiche piloti) anche a fare un ottimo motore.

Il 2006, per come la penso io, è stato l'anno in cui la Dorna, da sempre vicina a Honda, deve aver accordato con la Yamaha e Rossi qualcosa per far vincere il mondiale a qualcun'altro altrimenti, veramente, ma che motogp sarebbe stata ?

crazyhead
17/01/09, 15:26
Sveglia Crazy. :D

Cosi la penso e idea non cambio.
Sveglia MC :D
Ci siamo scocciati di queste polemiche continue contro Rossi.
La situazione e' quella che vedi, ti piaccia o meno, quindi mettiti l'animo in pace.
Se la MotoGp non e' piu' di tuo/vostro gradimento non la guardate piu' e pace, come ho fatto io con la F1.
Poi della DORNA di Valentino e dei soldi che guadagna personalmente non me ne frega una mazza. Io mi vorrei sedere avanti alla tv e godermi uno spettacolo.
Non c'e' piu' perche' Valentino e' troppo forte ( o troppo "potente"? ) pazienza guardero' un altro canale o un altro sport o categoria.

Questo topic mi ha proprio scocciato, quasi quasi se non si chiamasse "Kawasaki : ritiro dalla MotoGp" lo sposterei nell'angolo dello sfogo, perche' tale mi pare.

Personalmente non seguiro' piu' questo topic, buona contiunuazione a tutti.

mc0676
17/01/09, 16:43
Per non infastidire o annoiare troppo chi ha pensieri diversi ti imiterò.

Simo
26/02/09, 15:20
Riuppu la discussione visto che si sono delle novità a riguardo

E' ufficiale: Melandri c'è
insieme alla Kawasaki

Si è dunque risolta la vicenda legata alla decisione della casa giapponese di sospendere il proprio supporto in favore della MotoGp a causa della crisi economica: il team correrà, e il pilota italiano riprenderà il suo posto

http://images.gazzetta.it/Media/Foto/2009/02/26/melandri--346x212.jpgMarco Melandri è nato a Ravenna il 7 agosto 1982. Ap

ROMA, 26 febbraio 2009 - La Kawasaki prenderà il via al Mondiale di MotoGP 2009 e il pilota sarà l'italiano Marco Melandri. Lo ha annunciato la Kawasaki con una nota. La casa giapponese ha annunciato che, a seguito di colloqui costruttivi con Dorna (http://www.gazzetta.it/Motori/Motomondiale/MotoGP/Primo_Piano/2009/01/14/ezpeleta.shtml)ed altre parti interessate, prenderà il via nella classe MotoGP del motomondiale 2009 con un proprio team.
LA DECISIONE - Questa decisione -secondo quanto si legge nella nota- è stata presa dopo le trattative che hanno seguito la decisione annunciata a gennaio (http://www.gazzetta.it/Motori/Motomondiale/MotoGP/Primo_Piano/2008/12/30/kawa30.shtml) dalla Kawasaki di sospendere il proprio supporto in favore della MotoGp a causa della crisi economica. Il pilota sarà l'italiano Marco Melandri (http://www.gazzetta.it/Motori/Motomondiale/MotoGP/Primo_Piano/2009/01/19/melandri.shtml)e il nuovo team sarà equipaggiato con motori e accessori Kawasaki.
<!-- google_ad_section_end -->

mc0676
26/02/09, 15:23
Si ho letto.

E' molto semplice: la Dorna ha minacciato la Kawasaki.

Allora la Kawasaki prima di farsi portare in tribunale molto semplicemente continuerà a risparmiare i soldi e presenterà una sola moto (cosi sono assicurate le 18 moto necessarie previste dalla FIM).

Ovviamente questa moto non sarà sviluppata e Melandri sarà costantemente in 18esima posizione dato che il gesto di Kawasaki è una pura ripicca e presa di **** verso Dorna ...

iraton
26/02/09, 15:23
Infatti... nel frattempo ha pure perso lo sponsor Monster :nono2

mc0676
26/02/09, 15:26
Che sponsorizza Valentino Rossi.

Ora no per girare il coltello nella piaga e dire sempre le stesse cose ...... mah .... se ....

.... vabbé, non lo dico.

Tanto come la penso è chiaro.

iraton
26/02/09, 15:28
Business is business, ma soprattutto ora MotoGP is business :bo

MC, hai 10€ da investire in MotoGP, li metti su Rossi o Melandri? :roll:

murtle
26/02/09, 15:33
STOP! Stiamo parlando della Kawasaki, vero? :D
Correre con accessori Kawasaki...cosa vuol dire? E poi Melandri che sponsor ha di suo? La Nolan no? O anche il casco sarà Kawasaki? :sdentato

mc0676
26/02/09, 15:37
Business is business, ma soprattutto ora MotoGP is business :bo

MC, hai 10€ da investire in MotoGP, li metti su Rossi o Melandri? :roll:

Su un cecchino.

iraton
26/02/09, 15:43
Prospettive? Poche...

...a meno che, se veramente tutti quest'anno tirano la cinghia e investono meno, basti meno per rendere una moto un po' competitiva. Anche se onestamente penso che questo discorso valga solo dal terzo posto in poi, i primi 2 non mi sembrano in discussione, nè soggetti a crisi...

Urano
26/02/09, 16:38
io penso che melandri avrebbe fatto meglio, per sè e la sua carriera, a farsi un annetto di vacanza...
anyway...

camarillo
26/02/09, 16:40
Però se gli Invincibili cadono si riaprono i giochi dalla terza fila in poi... ma tanto non cadono se non abbattuti...da quel famoso cecchino...:pioggia2

cts
26/02/09, 17:09
Una partecipazione come comprimario su una Kawasaki destinata a essere l'ultima delal fila causa mancato sviluppo fa male a Melandri, alla Kawa ma soprattutto allo SPORT!
Che schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se non piove in qualche GP la vedo dura per Marco.. ....e se piove pure, visto che gli altri sotto la pioggia mica sono dei fermi.

La DORNA sta solo facendo del male al motociclismo ,con questa storia, credetemi!

E spero che Marco non si faccia male per sopperire alla scarsa competitività della Verdona di Akashi (e vedrete che sarò un facile profeta...)...

matteotonno
26/02/09, 20:04
Una partecipazione come comprimario su una Kawasaki destinata a essere l'ultima delal fila causa mancato sviluppo fa male a Melandri, alla Kawa ma soprattutto allo SPORT!
Che schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se non piove in qualche GP la vedo dura per Marco.. ....e se piove pure, visto che gli altri sotto la pioggia mica sono dei fermi.

La DORNA sta solo facendo del male al motociclismo ,con questa storia, credetemi!

E spero che Marco non si faccia male per sopperire alla scarsa competitività della Verdona di Akashi (e vedrete che sarò un facile profeta...)...

q8 in pieno:vecchio

mc0676
27/02/09, 11:50
NO COMMENT.

http://www.motoblog.it/post/17791/motogp-kawasaki-ce-ma-melandri-non-sapeva-nulla#show_comments

iraton
27/02/09, 11:52
Beh, in tutta la questione il nome del pilota è solo un dettaglio, anzi in Kawasaki e Dorna sarebbero più contenti se potessero far correre un pupazzo di pezza, penso :roll:

camarillo
27/02/09, 12:22
La Kawasaki - pur essendo sotto schiaffo dalla Dorna - ha fatto malissimo ad accettare il ritorno alle corse. Una moto sola è la ridicolaggine pura. E' stato già discusso qui dell'impossibilità materiale di qualsiasi tipo di sviluppo tecnico. E poi mi chiedo una cosa abbastanza banale: e se Melandri cade e si fa male, chi corre al posto suo? il Sig. Kawasaki in persona? Anche Marco secondo me ha fatto male ad accettare condizioni così stringenti. Avrebbe fatto più figura ad uscire di scena a testa alta a questo punto.

matteotonno
27/02/09, 12:33
fatemi capire quindi la kawa torna in moto gp con una sola moto ???:confused:
e chi la guida??:confused:

Checco
27/02/09, 13:01
la guiderà Marco Melandri (se non cambiano idea ogni 10 giorni..), che secondo me invece fa bene a restare nel "giro" anche se sicuramente sarà un anno sabatico, (per lui per la kawasaki e per la motogp in generale) almeno potrà correre... e magari l'anno prossimo mandare a c@..re la verdona e andare in un'altro team (con Gresini ad esempio..) se fossi stato nei panni di Macho e avessi dovuto scegliere se continuare in motogp (anche se in condizioni catastrofiche come quest'anno, tra l'altro senza provare mai..) o ricominciare dalle minimoto io avrei preferito comunque la motogp...... se non altro per il prestigio.
P.S. Senza nulla togliere nulla alla mia amata minimoto... :D

camarillo
27/02/09, 15:05
la guiderà Marco Melandri (se non cambiano idea ogni 10 giorni..), che secondo me invece fa bene a restare nel "giro" anche se sicuramente sarà un anno sabatico, (per lui per la kawasaki e per la motogp in generale) almeno potrà correre... e magari l'anno prossimo mandare a c@..re la verdona e andare in un'altro team (con Gresini ad esempio..) se fossi stato nei panni di Macho e avessi dovuto scegliere se continuare in motogp (anche se in condizioni catastrofiche come quest'anno, tra l'altro senza provare mai..) o ricominciare dalle minimoto io avrei preferito comunque la motogp...... se non altro per il prestigio.
P.S. Senza nulla togliere nulla alla mia amata minimoto... :D

Giusto. Ma il prestigio te lo danno solo le posizione alte in classifica e non i modi da bravo ragazzo. Se doveva fare un anno sabbatico doveva stare fuori dal giro, farsi in qualche modo "dimenticare" e poi rientrare con un team satellite. Così facendo rischia ancora più pesantemente di quando stava in Ducati di farsi del "male" a livello di prestigio. Non credi? Non ti dimenticare che i ragazzi di vent'anni e i loro manager delle stock, SBK etc.. non hanno molti riguardi a fare fuori i leoni azzoppati... :ok

murtle
27/02/09, 18:50
Sull'articolo di motoblog.it c'è un tale che dice che è passato questo pomeriggio su STUDIOSPORT che la Kawasaki ha smentito che si tratterà di un rientro ufficiale, bensì sarà un team privato senza marchio, e la moto sarà quella dell'anno scorso... (attribuiscono la colpa ad un giornalista olandese che è stato informato male).

Kawasaki Italia non sa niente, Macho neanche... a questo punto restiamo in attesa di aggiornamenti ufficiali :bo

SCINTILLA
02/03/09, 21:07
Perchè Melandri dovrebbe starsene a casa?

Un ingaggio da Pilota MotoGP fa comodo a tutti ...

cts
03/03/09, 05:37
Perchè Melandri dovrebbe starsene a casa?

Un ingaggio da Pilota MotoGP fa comodo a tutti ...
Vero, ma umiliazioni e cadute con fratture fanno meno comodo.... :neve

Urano
03/03/09, 10:15
:shock:
'inchia, ma come lavorano questi????
:nono2

camarillo
03/03/09, 12:20
Vero, ma umiliazioni e cadute con fratture fanno meno comodo.... :neve
Non solo, ma aggiungo: ma un pò di amor proprio stò cristiano non c'è l'ha proprio? Va bene che i soldi sono importanti, ma gli sberleffi e le pernacchie della stampa (e dei colleghi) gli vanno bene pure? Mah... Non sto considerando una domanda senza risposta: se si fa male durante le gare CHI PRENDE IL SUO POSTO ???? La Kawasaki in quel caso ritira la squadra composta dalla sua sola moto? Cose da pazzi!!!

mc0676
10/04/09, 14:00
Non per dire le stesse cose, ma guardate buffo il mondo delle corse.
Kawasaki si è ritirata per mancanza di fondi, la Yamaha proprio ieri ha firmato per la sponsorizzazione di Petronas ... e oggi per EXEDY.

Un immenso NO COMMENT è d'obbligo.

crazyhead
10/04/09, 17:35
Io se fossi Petronas o Exedy ed avessi soldi da investire lo farei su una moto vincente come il suo pilota, non certo sponsorizzerei in MotoGp una Hyosung guidata da Celestino Battilocchio nato a Vattelapesca :D

mc0676
10/04/09, 17:43
Anche io.
Quando in motogp saranno rimasto in 4 a correre forse capiranno che serve un limite di sponsorizzazione ....

crazyhead
10/04/09, 17:45
Anche io.
Quando in motogp saranno rimasto in 4 a correre forse capiranno che serve un limite di sponsorizzazione ....Quoto, anche se alla fine comunque troverebbero il modo di aggirare l'ostacolo.

cts
11/04/09, 01:04
Io se fossi Petronas o Exedy ed avessi soldi da investire lo farei su una moto vincente come il suo pilota, non certo sponsorizzerei in MotoGp una Hyosung guidata da Celestino Battilocchio nato a Vattelapesca
:D

murtle
11/04/09, 18:24
Kawasaki si è ritirata per mancanza di fondi

non è proprio vero.. la mancanza di fondi è solo stata la scusa usata per ritirarsi.

Simo
25/05/09, 11:27
http://static.blogo.it/motoblog/tempismo-kawasaki-by-ruggeri/TEMPISMORUGGERI.jpg

:ridi

Eichi Okabe
25/05/09, 11:53
Let's seppuku roll!!!!

Confo
25/05/09, 12:09
Si ritirano per la MotoGP per correre con l'Errine in più economici gp cittadini:

YYJSkb9kymc

:mrgreen:

SCINTILLA
25/05/09, 12:12
Non ho capito:
In quel concessionario, come optional, ti danno l' umbrella girls che ti segue ogni semaforo???? :D

Danilo
25/05/09, 12:38
http://static.blogo.it/motoblog/tempismo-kawasaki-by-ruggeri/TEMPISMORUGGERI.jpg

:ridi
alla fine hanno fatto come la honda che ha venduto alla brown gp e ora la loro macchina vince il mondiale f 1