Visualizza la versione completa : E facile da guidare???
Ciao a tutti, oggi dopo tante indecisioni ho prenotato la er6n modello 07 color nera,che ritirero i primi di marzo.
Ho sempre guidato scoteer per ultimo il gilera nexus 500 (che daro in permuta) il mio dubbio e che se avro problemi nella guida???(abbituato alla giuda + semplice dello scoteer)
Chi mi da qualche consiglio !!!!!! premetto che la uso (poco )in citta per fare qualche commisione, e molto la domenica per fare qualche breve gita .
Di esperienza con lo scooter ne ho abbastanza in 2 anni ho fatto circa 25 mila km come ho gia detto la domenica ,per la varie montagne e colli del piemonte.
Spero che la differenza di guida non sia molto piu difficile rispetto allo scoteer.
Ancora una domanda riguardo la frenata, vorrei qualche consiglio !!!,meglio frenare con l anteriore o col posteriore??? o con entrambi?? specialmente prima di una curva come mi devo comportare??? (con lo scoter avevo la frenata integrale, e non ci sono le marce)insomma datemi qualche malizia.
Ciao e grazie
e' facile , ma nn sottovalutarla mai
e' piu' sicura
e' piu' stabile
frena meglio
va' piu' forte
in piega nn tocca il cavalletto :ridi
-----------------------------------------
per il frenare e' sempre meglio l'anteriore...il post e' per modo di dire..un freno di supporto.
Gli stessi miei dubbi:
amore a prima vista (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3201&highlight=amore+prima+vista)....
Benvenuto! ;)
mor.pheus1
04/01/09, 09:48
Ciao: frena con tutti e 2 sempre, e fin da subito, così facendo in breve tempo il movimento del piede destro sulla leva sarà una cosa naturale. Molti frenano solo con l' anteriore, perchè non riescono a coordinarsi tra mano e piede, solo che è sbagliatissimo perchè la moto ti beccheggia da paura e ci rimetti anche in tenuta del posteriore. Vabbè dai, imparerai bene vedrai. Per le marce, ti verrà da solo e d' istinto. Ciau
Anch'io quoto Morpheus, soprattutto sulla frenata e Sirrusina....ma manca un consiglio fondamentale se, come immagino è la tua prima moto, attento alle manovre da fermo..l'errina non è troppo pesante ed è agile, ma le manovre da fermo sono infide...è facile perdere subito il baricentro e....sgraaaat...ci saimo capiti...quando la sposti soprattutto all'inizio, che non ne conosci ancora il peso, non piegarla troppo...con il tempo di abituerai anche a questo. te lo dico perché anch'io, nonostante l'avvertimento che ti sto facendo in questo momento, l'ho sdraiata e se ti fai un giro nel forum, mettendo come parola nel campo cerca "battezzata" vedrai quanti sono.
Ultimo consiglio fondamentale non è una moto difficile, ma è più "viva" di una macchina, inizialmente ci vuole rispetto e non devi prenderti troppe confidenze...abbi nei suoi confronti un approccio graduale e vedrai che ti troverai bene...comunque dai un occhio nel forum, ci sono parecchie discussioni che ti posso tornare utili.
in sella al lupo
Peregrenor
04/01/09, 13:16
Non avevo mai portato una moto prima, ma dopo nemmeno 24 ore avevo la sensazione di averla portata da sempre.
Concordo su quanto detto sulle manovre da fermo, attento sopratutto a non pinzare bruscamente con la ruota a fine corsa e sulle pendenze, io l'ho "appoggiata" per terra due volte il secondo ed il terzo giorno, ma non farti spaventare sono evenienze più che normali.
Non gli dare subito confidenza, la moto è una cosa bellissima, ma come tutte le cose richiede esperienza e quella te la puoi fare solo standoci sopra e affrontando situazioni diverse, vedrai che dopo un pò di chilometri avrai acquisito una sicurezza che ti permetterà di divertirti in scioltezza :ok
Le marce non ti preoccupare, una volta imparato a dosare la frizione vengono naturali.
Per i freni, vanno usati sempre insieme, ovviamente l'anteriore per motivi "fisici" è quello che frena maggiormente la moto, ma usare solo quello è un'errore, la moto si scompone più facilmente in frenata e diventa più difficile da controllare, quindi meglio usarli entrambi
La moto è cosa diversa dallo scoter, in comune ha solo il fatto di avere due ruote, il resto è diverso.
Diversa l'impostazione, diversa l'accellerazione e ben diversa la frenata.
Confidenza si ma fino a un certo punto, l'ER6 ti perdona molto ma non esagerare.
Per quanto riguarda la frenata 80-90% sull'anteriore, il 10-20 % sul posteriore e mi raccomando le staccate, "qualche" :D metro prima della curva.
La moto è libertà e poi divertimento, sta a te decidere come la vuoi usare.
:ok Lamps
Ciao enzino,
certo che è facile da guidare...
e certo che è una moto quindi prudenza: sempre!
per il resto puoi partire da qui:
http://digilander.libero.it/batellirinaldo/Ride_Safe.pdf
http://digilander.libero.it/infomotoclubravenna/MCRbrakingpoint.pdf
Grazie per le risposte che mi avete dato!!!!
Ancora una domanda,a proposito delle manovra da fermo il cosidetto (battesimo)ma e molto diverso rispetto al mio scoteer (pesa 205 kg) e fortunatamete non lo mai battezato!!!!!(mi sono tocato li)
Ciao ew grazie
melavedobrutta
08/01/09, 14:26
c' è una cosa che nessuno ha detto e che credo sia importante per ciò che riguarda la frenata. Per una semplice questione fisica la ruota davanti per poter fermare la moto in spazi brevi e senza scivolare deve essere caricata del maggior peso possibile, quindi bisogna prima spostare il peso sull'anteriore e poi frenare (con forza se è necessario, le moto frenano più di quanto si è portati a credere). Con questo voglio dire che se dai un colpo secco al freno davanti (magari perché trovi un ostacolo che si para improvvisamente di fronte a te) hai molte possibilità di far scivolare la ruota e cadere; se, invece, inizi frenando più leggermente dai il tempo alla moto di caricarsi sull'avantreno e a quel punto puoi pinzare con molta più forza (si arriva anche ad alzare la ruota dietro).
tutto questo si può fare mentre si frena anche col freno dietro per tenere la moto composta (in pratica la ruota dietro frenata "tira" la moto e la mantiene dritta). Quello che ti consiglio è di fare delle prove, magari in uno spiazzo vuoto, un grande parcheggio, provando a frenare come ti ho detto, prima a velocità molto bassa e poi aumentandola senza esagerare per capire bene i limiti tuoi e del mezzo.
La nostra piccola è una moto "facile" nel senso che senza mai sottovalutarla ti permette di imparare velocemente e di conseguenza a divertirti già da subito.
E poi ti farà divertire sia se vorrai goderti il paesaggio che con un utilizzo più sportivo, alcuni in questo forum vanno in pista.....:ok
Quindi, benvenuto e tanti km in sella!!
c' è una cosa che nessuno ha detto e che credo sia importante per ciò che riguarda la frenata. Per una semplice questione fisica la ruota davanti per poter fermare la moto in spazi brevi e senza scivolare deve essere caricata del maggior peso possibile, quindi bisogna prima spostare il peso sull'anteriore e poi frenare (con forza se è necessario, le moto frenano più di quanto si è portati a credere)
ecco... tu pensa che per una frenata piu efficace possibile devi fare esattamente l'opposto.... in frenata sposti il peso piu indietro per caricare maggiormente il posteriore(se lo sposti in avanti aumenterai e di parecchio il sollevamento del posteriore)... appena tocchi il freno le forcelle si caricano da sole...
ecco... tu pensa che per una frenata piu efficace possibile devi fare esattamente l'opposto.... in frenata sposti il peso piu indietro per caricare maggiormente il posteriore(se lo sposti in avanti aumenterai e di parecchio il sollevamento del posteriore)... appena tocchi il freno le forcelle si caricano da sole...
:ok
Marchetiaz
19/03/09, 18:10
Beh dai a vederla cosi non mi sembra molto impegnativa, anche io sono prossimo all'acquisto però del modello 2009, me ne sono innamorato anche io a prima vista, e per le marce zioenzino non ti preoccupare perchè io che non ho mai e poi mai guidato una moto (sollo uno scooter 50, fate un po' voi) quando ho provato la moto di mio zio (triumph speed triple 1000) le marce mi sono venute naturali subito, prima, seconda, terza, e vai a scalare troppo bello!!! L'unica cosa con cui devi prendere confidenza è la frizione... in bocca al lupo e W l'errina
Tranquillo, se (imbranata come sono :sdentato ) riesco io a guidare la nuova -f, ce la fai anche tu a guidare la tua! :ridi
Tutto viene moooooolto naturale ...
:custom
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |