PDA

Visualizza la versione completa : Aveva solo bisogno di sfogarsi?


crazyhead
22/01/09, 20:53
Zozzoni non mi riferivo ad una donna ma alla motina :sdentato

Bene dopo diverse settimane, anzi piu' di un mese di andata e ritorno dal lavoro senza superare per via del traffico e della strada i 5.000 giri ed un paio di uscite domenicali sempre pero' lente per via del tempo, domenica scorsa sono andato col mio gruppo (ducatisti) a Palinuro.
Su un lunghissimo tratto di superstrada praticamente deserta e per fortuna abbastanza curvosa sono riuscito a far arrivare per parecchio tempo l'ago del contagiri in zone ormai da troppo tempo abbandonate :D

Al rientro domenica ho fatto caso ad una cosa, prima dell'uscita e gia' da settimane notavo che la moto stentava a salire rispetto ai tempi addietro, aveva un po' meno pepe con tutte le condizioni climatiche ovviamente mentre appunto al rientro domenica l'ho sentita quasi com'era prima.
Avevo prima anche pensato che fosse giunta l'ora di andare dal mecca dato che non riuscirei a rimontare tutto, a far cambiare candele e pulire il filtro aria (oltre che fare la mox 1).

Conclusione vi chiedo se il fatto che per un mese e mezzo o forse piu' io non abbia stirato un po le marce possa aver "addormentato" un po' il motore.
Fatto sta' che da lunedi' veramente la sento piu' viva.

crazyhead
22/01/09, 20:57
Dici? Potrebbe essere che preferisca l'acqua all'asfalto? :D
No scherzi a parte e' gia' da prima della nuotata che faceva cosi', praticamente da quando non ho fatto uscite "spinte".

krusty
22/01/09, 21:15
ci capisco poco..però so che dare qualche bella stirata non fà mai male..ovviamente a caldo..perchè è il modo x pulire le candele...forse le tue, a forza di girare basso si sono un po sporcate..e dopo la strirata sono tornate pulite pulite come prima....

C'è una mia amica che ha ereditato una vecchia auto da competizione(ora omologata x uso strada) dal padre...l'auto ha un motore piccolo ma pompatissimo e se decide di fare un giro fuori porta di domenica..deve assicurarsi di non rimanere bloccata nel minimo traffico..altrimenti addio gita...praticamente il motore rimane "in vita" solo quando lo si tira per bene...L'erreina non è una moto pompata però sapevo che ad andar piano si sporcano le candele....quindi gente tiraaaate:D

crazyhead
22/01/09, 21:20
Si Krusty e' quello che pensavo anche io, solo che volevo essere appunto confortato in questo dagli utenti :sdentato
:ok
Altri hanno avuto questo tipo di comportamento dell'errina?

Alex_ct
22/01/09, 22:38
Questo problema delle candele sporche è comune a tutti i mezzi meccanici. Ogni tanto bisogna tirare e far salire di giri il motore, di seconda o terza. Me lo ha detto il mio meccanico più di una volta, quando gli portavo la macchina. Ma io sono un fermone incorregibile, e la mia motina non si sfoga molto con me :solo2 :D:D:D

samuel.1977
22/01/09, 23:33
molto ma molto ma molto probabilmente dico una sciocchezza ma è possibile che a forza di girare piano la centralina si sia adattata e quindi spinge di meno???conosco molta gente che corre in pista a volte anche con le moto "normali" e mi dicono che se il giorno prima ti fai una bella sfuriata con la moto,il giorno dopo in pista rende di più!!!!

ripeto,non lo so se è vero o no ma l'ho sentito dire da più di una persona....

Mikro-mx
23/01/09, 00:07
A me era successo con la punto 1.2... ereditata da mia madre, andava na seg@, dopo una settimanella di trattamento in motnagna, si sentiva proprio che il motore era "migliore".
Su qualcunque mezzo a motore, appena si sale si sente se è un motore che viene tirato o no...
Sull'errina invece non lo posso dire... diciamo che non ha mai avuto modo di "addormentarsi" :roll:


:angelo:

Evilseraph2003
23/01/09, 10:53
Assolutamente si. Da un lato il discorso delle candele. Da l'altro quello della centralina.

Io personalmente tendo ad utilizzare i motori sempre nell'arco di utilizzo medio dei giri. L'errina ad esempio esce dal garage e si fa 10 minuti sotto i 5000 mila ma poi le cambiate sono sempre effettuate in regime di coppia.

Stesso discorso per la macchina.

Mio padre aveva una Opel vectra 2.5 V6 ECOTEC, un vecchio motore che erogava 180 cv. Presa la patente ho voluta prenderla per stirarla un pò. Poichè mio padre guidava con marce alte anche in città per "consumare meno", la macchina una volta finita sotto le mie mani presentava sopra i 4000 giri dei buchi di erogazioni mostruosi.


In più credo che le moderne cetraline tendano a regolare la carburazione anche in base allo stile di guida (su alcune sono sicuro, su quella della errino non lo): personalmente comunque tendo a riscontrare che, vista la mia abitudine a tenere il motore bello elastico, quando sono cotretto a regimi troppo bassi la moto borbotta e non poco, come se volesse essere tirata :ganzo

Dimebag
23/01/09, 11:13
In più credo che le moderne cetraline tendano a regolare la carburazione anche in base allo stile di guida (su alcune sono sicuro, su quella della errino non lo)

su quali sei sicuro e come agisce? questa mi è nuova


Io personalmente tendo ad utilizzare i motori sempre nell'arco di utilizzo medio dei giri. L'errina ad esempio esce dal garage e si fa 10 minuti sotto i 5000 mila ma poi le cambiate sono sempre effettuate in regime di coppia.


cioé tu cambi sempre a 7.000 giri poi?

comunque è valido per tutti i motori, io per evitare questo d'inverno preferisco stare sui 4-5.000 con un filo di gas e qualche volta tiro due marce anche per poco, anche se comunque andrebbe stirata per bene su un rettilineo

ma o prendi l'autostrada o arriva il velox :ridi2

Evilseraph2003
23/01/09, 12:23
su quali sei sicuro e come agisce? questa mi è nuova



cioé tu cambi sempre a 7.000 giri poi?

comunque è valido per tutti i motori, io per evitare questo d'inverno preferisco stare sui 4-5.000 con un filo di gas e qualche volta tiro due marce anche per poco, anche se comunque andrebbe stirata per bene su un rettilineo

ma o prendi l'autostrada o arriva il velox :ridi2



Bhe allora... Sono poco esperto di moto (viaggio da poco su due ruote) ma per quanto riguarda le auto ormai quasi tutte montano centraline autoadattive: che non si limitano a mantenere la curva di potenza e coppia inalterata quando cambiano fattori esterni (temepratura, umidità), ma eseguono leggere varianzioni anche a secondo del tipo di guida (marcia costante, accellerazioni da fermo, stop and go continui, misto veloce) per ottimizzare consumo e prestazioni.

Non stenterei a credere che ciò accada anche sulle centraline delle moto.


Per quanto riguarda il secondo punto, mi piace la guida con scalate e cambi marcia continui. Per come sono fatto non riesco proprio a tenere la terza costante in città sfruttando la ripresa, quindi esclusi i momenti di traffico congestionato, cerco sempre di far girare il motore piuttosto alto, dai 5000 agli 8000, ed ogni tanto una bella stiratina :sarcastic

crazyhead
23/01/09, 13:31
Mi sta venendo in mente un'altra cosa.
Grosso modo dallo stesso periodo del calo del motore ho fatto caso che gli scoppiettii che prima erano piuttosto presenti in rilascio nell'approssimarsi dei 2.500 giri sono diventati quasi inesistenti.
La benzina ormai salvo sporadici casi la metto sempre allo stesso distributore.
Presumo quindi che la mancanza degli scoppiettii sia da attribuirsi ad un ingrassamento della miscela, questo c'entra qualcosa?
La moto e' originale per quanto riguarda l'alimentazione.