PDA

Visualizza la versione completa : Nei viaggi in due: serbatoio o maniglie?

Dimebag
01/10/06, 19:07
Se siete in dolce compagnia o con un amico, magari in viaggio, con velocità comprese tra i 100 e 130km/h, secondo voi dove conviene far appoggiare le mani al passeggero?

Sul serbatoio o sulle maniglie dietro?

M'è venuto questo dubbio perché sono stato passeggero solo su moto super sportive, quindi mi chiedevo come si potesse fare sulla ER6 a una certa velocità :mrgreen:

massmar
01/10/06, 19:10
io direi mani sulla targa e via!!!! :ridi

giorgio
01/10/06, 19:26
Se si mantinene alle maniglie, tu devi anda piano con la moto..senza fare accellerazioni brusche...altrimenti lo perdi...un mio amico una volta mi stava dando un calcio in bocca!!!! :mrgreen:

giandz
01/10/06, 19:30
Anche a me è successo....le maniglie vanno bene se hai un andatura suuuuuuuuuper turistica....

Se sei anche un minimo uno smanettone toglia le maniglie almeno il passeggero è costretto a mettere le mani sul serbatoio e non richi di perderlo per strada.....che non è bello se succede...... :roll:

the italian rider!
01/10/06, 20:38
serbatoio a vita.....io sono abbastanza mingherlino e preferisco avere il passeggero bello attaccato a me...così mi segue nelle curve e tutto il resto...avere uno appeso lì dietro mi sbilancia solo! :moto

obiwan
02/10/06, 13:01
Dietro legato, con un ragno enorme :mrgreen:

TDMacs
02/10/06, 14:31
obiwan,

http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/62.gif

shotfive
02/10/06, 14:32
Dietro legato, con un ragno enorme :mrgreen:

Cappottato!!! :mrgreen:

algor65
02/10/06, 14:37
Uno bravo si regge bene anche alle maniglie...

Spiffero
02/10/06, 14:44
Conclusione:

io suggerisco una bella manina sulla pancia del pilota in modo da reggersi in fase di accelerazione, ed una manina sul maniglione per reagire durante le frenate e devitare di darti le craniate sulla nuca..... :ok
E' bene che il passeggero sia sempre solidale al pilota in maniera da evitare " trasferimenti di carico " eccessivi.

Ognimodo anche il sistema del ragno consigliato da Obiwan non è da sottovalutare.
:moto

iraton
02/10/06, 14:50

Vero, ma a volte (manico e cavalli sotto il qlo) bisogna avere le braccia di Yuri Chechi, sennò ci si trova nel fosso! :ok

A mia moglie consiglio:
- per andatura regolare (autostrada o statale con poco traffico), le maniglie dietro. I trasferimenti di carico (accelerazioni e frenate) sono pochi e non si muore di caldo...
- in curva o andatura sostenuta, un braccio ad abbracciarmi e l'altro sul serbatoio, sennò in accelerazione, frenata o piega si finisce tutti nel fosso (lo stesso di prima :mrgreen: )

WaltER6/f
02/10/06, 14:56
A mia moglie consiglio:
- per andatura regolare (autostrada o statale con poco traffico), le maniglie dietro. I trasferimenti di carico (accelerazioni e frenate) sono pochi e non si muore di caldo...
- in curva o andatura sostenuta, un braccio ad abbracciarmi e l'altro sul serbatoio, sennò in accelerazione, frenata o piega si finisce tutti nel fosso (lo stesso di prima )

perfettamente daccordo

algor65
02/10/06, 15:02
Fino a ieri la mia morosa si attaccava alle maniglie. Ma adesso le ho passato il vs. sugg. Grazie iraton e Walter!!! Poi vi faccio sapere

Dimebag
02/10/06, 15:10

Vero, ma a volte (manico e cavalli sotto il qlo) bisogna avere le braccia di Yuri Chechi, sennò ci si trova nel fosso! :ok

A mia moglie consiglio:
- in curva o andatura sostenuta, un braccio ad abbracciarmi e l'altro sul serbatoio, sennò in accelerazione, frenata o piega si finisce tutti nel fosso (lo stesso di prima :mrgreen: )

proprio quello che volevo sapere tnx :ok

iraton
02/10/06, 16:02
Poi vi faccio sapere

Grazie per la fiducia! Beh, se poi perdi tua moglie al primo semaforo, io non scritto niente! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

algor65
02/10/06, 16:06
Poi vi faccio sapere

Grazie per la fiducia! Beh, se poi perdi tua moglie al primo semaforo, io non scritto niente! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Giusto, tu sei un ibrido... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cmq. dai ottimi consigli e l'avatar è stupendo!!!! :okk

iraton
02/10/06, 16:42
Cmq. dai ottimi consigli e l'avatar è stupendo!!!!

Grazie mille, è il frutto della mia mattinata lavorativa! :ok

algor65
02/10/06, 16:56
anche l'avatar è un ibrido... :P
ora basta sennò :confo ci banna... :roll:

Alterego
03/10/06, 15:07
io preferisco farmi abbracciare con mano sul serbatoio in caso di frenata..così non mi spakko le braccia..ma se vado in autostrada dove si va solo dritto ..fino a 120 130 km h lei si riposa un po' stando su tenendosi alle maniglie..

Dylan Dog
03/10/06, 15:13
Farò tesoro di questo post ! :ok ...ma mi sa che le testate della mia morosa non riuscirò ad evitarle in nessun modo... :(

iraton
03/10/06, 15:16
Farò tesoro di questo post ! :ok ...ma mi sa che le testate della mia morosa non riuscirò ad evitarle in nessun modo... :(

Confermo... :(
Maniglie, non maniglie, serbatoio, abbracciati, alla fine le testate arrivano sempre! :mrgreen:

Legate? :twisted:

danisurfer
22/11/06, 12:40
Io consiglio una mano sulla maniglia, e l'altra attaccata a te, cos' se accalleri si aggrappa a te, e se freni in modo brusco si tiene alla maniglia...

kawalbert
22/11/06, 13:46
Anche io cosiglio x andature turistiche maniglie e x andature piu veloci o curve mano sul fianco euna sulla maniglia :ok :ok

AlexRow
23/11/06, 15:37
io direi il serbatoio anche perché le maniglie mi sa che le tolgo :twisted:
insomma spero di toglierle.. sempre che la mia ragazza nn abbia nulla in contrario :mrgreen:

iraton
23/11/06, 16:29
insomma spero di toglierle.. sempre che la mia ragazza nn abbia nulla in contrario :mrgreen:

Finchè non la perdi non si lamenta... :shock:

...e forse non si lamenta neanche dopo! :mrgreen:

folletto
23/11/06, 16:32

Finchè non la perdi non si lamenta... :shock:

...e forse non si lamenta neanche dopo! :mrgreen:

Iraton.... si diranno queste cose della tua dolce meta'.... :armi !!!!!

superNN
24/11/06, 23:38
Una mano sulla maniglia non sta male.... nelle staccatone altrimenti ti trovi 50 kg sui maroni :mrgreen:

SCINTILLA
25/11/06, 13:09
Adesso vuoi farci credere che hai il pipino di 50kg?????????????????

Mavafalakakakakaka!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

AnimAnimale
25/11/06, 15:10
forse parlava della sua zavorrina :mrgreen:
Cmq.. se stringe le gambe e le braccia attorno ai fianchi, tenendo le mani sul serbatoio.. va benone, secondo me! Sono stato dietro un 636.. guidato in modo decisamente sportivo.. e sono sopravvissuto, tenendomi in quel modo :roll:

Alterego
26/11/06, 13:26
io mi faccio sempre tenere a me e in caso di frenata la mia zavorrina mette una mano sul serbatoio x nn skiacciarmi in avanti..le maniglie le metto nei lunghi viaggi, dove x riposarci un po' ci alziamo eretti..

Mikawa
15/12/06, 17:52
ci si può reggere benissimo alle maniglie...ovviamente il passeggero deve stringersi forte e "seguire" con il corpo il pilota.(meglio se motociclista così sa cosa vuol dire stare dietro!!)..
la mia ragazza si tiene a me anche perchè è piccolina e praticamente nn si sente..!!
cmq raga ho avuto una brutta esperienza...ho portato un mio amico con la errina e gli ho detto di reggersi alle maniglie...ero a 20 km/h perchè c'era un pirla davanti che andava piano...quindi ho accelerato fino a 40 km/h..quando ho visto i piedi del mio amico nei miei specchietti...è caduto!
meno male che gli ho fatto mettere il casco integrale (invece del jet)....
è stata ( anche a suo modo di dire) un suo errore...ero praticamente fermo..da quel giorno se nn sono abituati o se nn sono andati già in moto....niente passaggio!
mi spiace...ma nn posso rischiare!

Zebra3
15/12/06, 17:58
Ragà, ma come cacchio fa un passeggero a tenersi al serbatoio? Mah!? :shock:

algor65
15/12/06, 18:20

Bella domanda...
A rigore uno non dovrebbe reggersi al serbatoio impugnandolo (un po' difficile... :mrgreen: ), ma piuttosto essere pronto nelle decelerazioni ad appoggiare la mano sul serba per non schiacciare il pilota e suoi zebedei sullo stesso.

E poi, via, verso nuove e più fantastiche avventure ... :festa

TDMacs
15/12/06, 18:58
La moto è fatta per andare da soli! :wink:
......ma se proprio dovete portarvi dietro qualcuno guidate come se dietro ci foste voi.......lo so,a volte ci si dimentica :roll:

sett64
15/12/06, 20:34

ad esempio in questo modo...
http://www.motoblog.it/post/4172/maniglie-da-serbatoio
:natale :natale2 :natale2 :natale2

Zebra3
15/12/06, 20:36
Non mi danno l'aria della sicurezza. Metti una frenata brusce a ti ritrovi con quei cosi nello stomaco :|

sett64
15/12/06, 20:48
Premetto che non le metterei mai per ovvii motivi estetici, comunque in qualche forum se ne parla bene
certo quello che allego di seguito è un SACRILEGIO!!!!

SCINTILLA
15/12/06, 21:36
Sono in giro da anni queste cose, ma non le ho mai prese in considerazione per 2 motivi:

A) La mia ragazza è "corta" :D
2) Mi sembrano pericolose in caso di caduta...
3) ... eh no! ho detto 2 motivi! :mrgreen:

Il passeggero è sempre meglio appoggiato al serbatoio, bisogna tenere una guida il più pulita possibile.

Per evitare le "cascate" prima di cambiare marcia, meglio chiudere leggermente il gas, bastano 1 o 2 gradi della manopola :ok

snoopy
24/01/07, 23:57
Ciao bimbi, io ho tolto le maniglie e siccome sono di fisico robusto andando a smanettone mi faccio abbracciare così almeno porto anche la bimba in piega con me e nn mi pesa sulla forza che faccio sul manubrio....

simonz
25/01/07, 18:03
concordo un po con tutti, se possibile...

anch'io mi regolo cosi:

maniglie quando vado piano e abbracciata-o mani sul serbatoio per guida piu "sportiva"

una volta hoi portato dietro un mio amico che non era mai stato in moto...si è distratto un attimo proprio mentre acceleravo per superare una macchina nel traffico di Roma e...
mi ritrovo le sue gambe ad altezza casco, stava per fare un mega-volo....per fortuna ho avuto la prontezza di acchiappargli una gamba dall'alto e l'ho ributtato giù al suo posto....

se ci ripenso ancora mi viene da ridere, però se ripenso al pericolo che ha corso mi viene da piangere....

consiglio a tutti di dare un minimo di istruzioni al passeggero prima di salire sulla moto per evitare episodi simili!!!! :idea: ah, dimenticavo... le maniglie da montare sul serbatoio sono spettacolari! :mrgreen:

monty.burns
25/01/07, 19:01

Esatto, credo che questa sia la chiave. Le prime volte che andavo in moto con la mia ragazza, spesso, alle accelerate, la sentivo spaventarsi, ed attaccarsi in tutta fretta ai miei fianchi. Ora, dopo anni di "esperienza", posso dire con fierezza che viaggiamo all'unisono; lei capisce quando mi piego, quando sto per frenare, e stringe più forte le maniglie nel momento in cui do gas.

Se si ha un passeggero abituale (ed io posso dire di usare la moto al 90 % con su lei) e vi è il giusto feeling, non ci sono problemi per le accelerazioni improvvise.
Certo, ci vuole una buona dose di esperienza (del passeggero).

eXo
18/02/07, 22:33
beh se dietro hai una ragazza penso che la soluzione migliore sia abbracciata a te forte forte :moto

monty.burns
19/02/07, 00:47
beh se dietro hai una ragazza penso che la soluzione migliore sia abbracciata a te forte forte :moto

:amore2 :amore2 :amore2

ChiccoGt
17/11/07, 16:07
Secondo me dipende anche dall'altezza...alcune zavorrine più bassine riuscivano ad esser comode anche con la classica posizione in avanti verso il pilota e braccia sul serbatoio o pilota... migliore per la guida sportiva

ma se più alte, vista la forma e lunghezza della sella, mi è stato fatto notare come sia più comoda la posizione distaccata dal pilota, "eretta" con l'utilizzo delle maniglie. Posizione che cambia leggermente se montato il bauletto.

Personalmente, volevo provare ad abbassare ulteriormente l'altezza delle pedane passeggero...così da far svaccare la zavorrina! :D

In ogni caso...sempre meglio pilotarla la moto che stare dietro! :moto

nitros1980
18/11/07, 01:08
il mio problema è che siamo tutti e 2 mingherlini...ora la sella ha quell'incavo dove sta il pilota e poi si alza dove sta il passeggero giusto?io preferirei che lei stesse attaccata a me solo che si trova per cosi dire a metà tra l'incavo e la parte piu alta e ci sta scomodina ...anche perchè scivola continuamente verso di me e mi schiaccia....sono io che sbaglio qualcosa? :bo

raptor17
18/11/07, 08:14
nitros1980 puoi provare a stare un po' più indietro tu sulla sella oppure prova a farla tenere alle maniglie... Mia moglie è piccolina (se mi sente mi uccide... :ridi2) ma si trova bene seduta indietro... adesso poi che ho messo anche il bauletto ancora meglio così si sente anche più sicura...

ChiccoGt
18/11/07, 10:50
esatto raptor...

per la scivolata in avanti...andrebbe spiegato che, e so che è un bel lavoro, ci vuole lavoro di braccia e di gambe per opporsi alla forza frenante ed inoltre il pilota dovrebbe adeguarsi ad una guida più tranquilla con frenate molto anticipate e accelerazioni non brusche...

se questo non basta vendono dei coprisella antiscivolo che a quanto pare sono efficaci, e c'è già la discussione sul forum.

guermet70
20/11/07, 15:41
funzione "cerca" - digitare "tribosaet" clickare sul 3d - leggere posts

per i più pigri clikkare qui:triboseat (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4920&highlight=triboseat)

io come altri sono spessissimo zavorrato......è pur vero che la mia zavorrIla è circa un terzo della :bbestia , :sdentato ma ella si aggancia alle maniglie posteriori con andatura tourist,

quando il gioco invece si fa più "movimentato" :twisted: preferisco che si aggrappi al sottoscritto, così me la porto dove mi serve e così riusciamo a guidare la moto in sincrono, risultato: maggiore controllo e feeling :ok

avevo pensato alle maniglie magnetiche da serbatoio, ma col passeggero "agganciato" (ammesso di riuscire a trovare una persona con le braccia abbastanza lunghe da riuscire a cingermi :festa ) sarei letteralmente cinturato e non riuscirei a muovermi un gran che sulla sella

certo, avere il passeggero aggrappato sulla schiena non è cosa da tutti ......... ce vò'r fisiko...... ma si sa, sono una :bbestia :okk

SCINTILLA
20/11/07, 21:39
quando il gioco invece si fa più "movimentato" preferisco che si aggrappi al sottoscritto,

Per questo che Ila invece della tuta della moto si è comprata l' attezzatura da alpinismo :angelo :angelo :angelo

Piedina77
21/11/07, 08:30
sempre e solo maniglie .... :Diavolo4

ovvio su una r1 ti puoi attaccare solo al serbatoio...... :mrgreen: :sdentato
quel pezzo di pelle attacato alla sella mi mette i brividi solo a guardarlo... :diablo2 :boh2

Topix
23/11/07, 17:42
secondo me è meglio aprire solo quando si è da soli, sei più a tuo agio tu che guidi e non rischi di vedere negli specchietti la zavorra seduta sul cofano della macchina che ti segue!! :festa

io sono fortunato, la mia zavorrina oltre a seguire bene i movimenti della moto è piccolina e quando è stanca .... la metto nello zaino!!!! :angelo :angelo :angelo

cmq su moto ipersportive non mi pongo il problema di dove tenermi.... non ci salgo!!! :clafesta

che ne pensate di una soluzione tipo quella della foto?? :okk :okk
(scusate se non riesco, ma è da poco che posto)

mor.pheus1
23/11/07, 17:48
Ma, è inutile dire che è soggettivo, la mia Lady si tiene sulle maniglie, a volte non si tiene o perchè fa foto o perchè ha freddo alle mani, sarà il bauletto che, secondo me è molto utile psicologicamente per il passeggero. Poi quando schiaccio il "bottone" sport o pista mette anche una manina sul mio fianco per tenersi in uscita e l' altra sulla maniglia per tenersi in staccata

guermet70
24/11/07, 00:32
pensate che ho conosciuto una ragazza di Varese, carina,....... Valentina... si sichiama così

mi diceva che quando fa da zavorrina al suo ragazzo (a quanto pare un manico :tilla :shock: )

con una mano si tiene alla maniglia e con l'altra

................. cambia i cd dello stero..........

.....................................................................della mini :angelo :angelo :angelo :angelo :angelo

brandoale
04/01/08, 20:50
Di solito preferisco che chi è dietro si tenga alle maniglie le mani sui fianchi in guida mi danno fastidio, ma certo quandi si accellera e si va più sportivi è inevitabile in ogni caso cerco di non andare troppo allegro quando siamo in due anche perchè la mia ragazza è dotata di un simpatico limitatore di velocità fatto di urla e pugni sul casco (e sui fianchi) che mi riporta a più miti consigli quando mi lascio troppo andare.

vandrem
05/01/08, 01:47
A mia moglie consiglio:

Quoto alla grande...
il problema è che una delle mie zavorrine si tiene anche con le gambe... Ca@@o che internocoscia che ha!!! mi fa quasi male a volte!!!
potrebbe essere interpretato in maniera equivoca questo messaggio!!
scherzi a parte, la mia ragazza si è sempre attaccata alle maniglie, in salita si aiuta eventualmente con una mano sulla panza (altezza fascia elastica del paraschiena)..
Però per evitarle le scivolate ho dovuto prendere il triboseat (un aborto estetico, ma funzionale).
In città invece solo maniglie :)
Beh, ho detto la mia ;)

feather
27/01/08, 12:53
Ho fatto da zavorra sulle supersportive e sulle naked. Credo che alla fine, la scelta della posizione sia una questione di comodità

Le maniglie servono per i contraccolpi in accelerazione. Io spesso mi tenevo con una mano alla maniglia, col busto piegato un po' in avanti e l'altra mano ai fianchi del pilota o, se ci arrivavo, al serbatoio.

Per i ritmi sostenuti, senza ombra di dubbio mani al serbatio per sicurezza e stabilità del mezzo. Quando stai "al primo piano" sbilanciare non è per niente difficile...

Ora invece per non affaticare schiena e polsi, mi sono liberata di piloti ecc e mi sono messa al posto di guida :mrgreen: E' stata la scelta più saggia! :P

Urano
21/02/08, 00:47
io sono per la soluzione braccio attorno alla vita per le accelerate ed altra mano al serbatoio per le frenate.
le maniglie le ho sempre trovate terribili, anche perchè dinamicamente sono nel posto più sbagliato per farci appendere un cristiano. vanno bene giusto per attaccarci i ragni...
però questo è il più figo

nitros1980
01/04/08, 22:49
raga dopo un po di pratica la situazione non è migliorata molto...secondo voi, se faccio imbottire un po la sella nella parte anteriore o magari riduco l'altezza della parte del passeggero ,in modo da non creare troppo dislivello ,potrei migliorare in qualcosa?proprio la sento separata da me

edit: con una sella tipo quella in foto ad esempio..potrei incontrare meno problemi?

Phos
02/04/08, 09:54
snoopy ma nelle staccate non ti senti un po' stretto col farti abbracciare???

Una mano alle maniglie della moto ed un'altra a quelle dell'amore sono abbastanza tranquille anche per iniziare.

Se zavorrina desideri una guida più tranquilla basta attaccarti agli slip del centauro e se quello parte slap!!! :dead

Mister Orange
02/04/08, 11:42
La mia normalmente si tiene alle maniglie, in montagna o per accellerazioni una mano sul mio fianco e l'altra sulla maniglia piegandosi un po' in avanti