PDA

Visualizza la versione completa : L’Italia vuole reintrodurre gli incentivi alla rottamazione

Phos
30/01/09, 12:30
http://italiadallestero.info/wp-content/uploads/flags/austria.mini.gif (http://italiadallestero.info/archives/category/austria)L’Italia vuole reintrodurre gli incentivi alla rottamazione

Pubblicato mercoledì 28 gennaio 2009 in Austria (http://italiadallestero.info/archives/category/austria) [die Presse]
L’Italia studia aiuti per l’industria automobilistica nazionale in crisi per un valore di 300 milioni di euro. Secondo i media italiani il pacchetto di aiuti include un premio di rottamazione, facilitazioni nei finanziamenti e incentivi alla produzione di veicoli ecologici. Gli incentivi alla rottamazione, esauriti con la fine del 2008, dovrebbero essere reintrodotti e ammonterebbero, come l’ultima volta, a circa 600 euro.
Il gruppo Fiat ha espresso delusione perché gli incentivi alla rottamazione, secondo il loro punto di vista, sono troppo bassi per riuscire a sostenere davvero il settore dell’auto in questa difficile fase. Il governo tedesco garantisce un premio di 2.500 euro. La Fiat chiede inoltre che gli incentivi alla rottamazione vengano estesi anche alle auto Euro 2. Il Governo però ha dato parere negativo, perché in questo modo il 46% dei veicoli circolanti in Italia potrebbe richiederli, un’eventualità troppo onerosa per i conti pubblici.
L’amministratore di Fiat, Sergio Marchionne, è dell’idea che il sostegno al settore auto sia il modo più efficace per sostenere la congiuntura in Italia. Gli utili di Fiat si aggirerebbero attorno ai 13 miliardi di euro, di cui sette realizzati in Italia. Se si considera anche il giro d’affari dei fornitori e dei settori collegati, come quelli assicurativo e finanziario, si arriverebbe ai 30 miliardi di euro, cioè il 20% del prodotto interno lordo italiano.
Gli incentivi agli investimenti nel settore automobilistico italiano sarebbero molto importanti in una fase in cui Fiat punta con decisione ad alleanze internazionali, dicono gli esperti del settore. La casa torinese ha annunciato la settimana scorsa l’acquisto di una quota pari al 35% di Chrysler, il costruttore americano in crisi da tempo. A Torino si valuterebbe anche una possibile fusione con Peugeot-Citroen.
[Articolo originale] (http://diepresse.com/home/wirtschaft/economist/447714/index.do)

Fonte (http://italiadallestero.info/archives/2987)

cts
30/01/09, 12:37
C'era già una discussione simile sugli aiuti statali alla FIAT, perché ne hai aperta un'altra? ma che razza di Mod sei :P :P :P ???

Phos
30/01/09, 12:45
La discussione della Fiat che ha acquistato il 35% della Chrisler approfittando del periodo di crisi?
Ma questa mi sembra tanto la pronta risposta del nostro governo alle richieste di un privato (http://it.biz.yahoo.com/27012009/58/auto-durato-incontro-governo-vertici-fiat.html)...

iraton
30/01/09, 12:52
E tu hai provato a chiedere? :D

Urano
30/01/09, 12:57
beh, se teniamo questa aderente agli incentivi...

:D

riguardo agli incentivi io sono contrario.
fatti così non servono ad una ceppa.
ma ovviamente da noi è meglio fare 10 cose fatte male piuttosto che una fatta bene.

in particolare: in germania si paga il bollo in proporzione a quanto la macchina è vecchia ed inquinante.
ergo, ho un 2000 euro 4 pago 100 euro, ho un 1600 euro 1 (che inquina dieci volte di più) pago 300 euro.
in questo modo si tiene il parco circolante aggiornato, non si vincola la tassa alla cilindrata obbligando a comprare dei 1200 che poi la volta che vai in autostrada ti inquinano il quadruplo di un 2000, e l'intervento è a costo zero, perchè gli sconti a quelli con le macchine meno inquinanti sono pagati dalla sovrattassa a quelli che inquinano di più.

m2c

mc0676
30/01/09, 13:01
Per me non salveranno la barca che sta affondando.
Forse ritarderanno l'affondamento, ma tanto prima o poi il baraccone viene giù.

Parliamoci chiaro, in 10 anni gli stipendi non sono variati mentre i prezzi dei beni in generali sono aumentati del 40-80%.

Oggi una 500 1.3 Mjet costa circa come costava 10-12 anni una Golf a benzina.

C'è solo un modo per risollevare la questione: smettere di fare auto inutili come la 500 e concentrarsi maggiormente su auto "utili" come Panda e Punto cercando di proporre versioni ottimizzate e ridotte all'osso per quel concerne la dotazione.

Non è un caso che Dacia stia andando molto bene.

Jack_Hero
30/01/09, 13:04
Michele, sarà anche inutile la 500, ma mi sembra che i dati di vendita di quel modello siano ottimi.
L'acquisto di un'auto non è quasi mai un fatto razionale, ma emozionale, e questo spiega la presenza di così tanti inutili SUV in giro per le strade :ok

Phos
30/01/09, 13:08
Jack anche di GSX l'anno scorso ne sono state vendute un sacco...
pensa che le stanno ancora vendendo!!! :ridi2 :bastard :ridi2

iraton
30/01/09, 13:10
Vero, ma in momenti di crisi c'è lo stesso rischio che succeda quanto avviene ora nelle moto: troppi modelli con ricambio troppo veloce, troppo deprezzamento nel breve/lungo periodo, la gente tornerà (perchè è quello che succedeva 10 anni fa) ad utilizzare le auto fino alla fine della vita utile e non cambiandole troppo velocemente o per necessità artificiose (vedi normative anti-inquinamento, ecopass e motivi "politici" in assoluto). Non penso che ulteriori incentivi possano interrompere questa tendenza.

E teniamo presente che attualmente una segmento C (Bravo, Golf, 308, etc) arriva comodamente a costare l'equivalente dei vecchi 50-60 milioni di lire, se ci si pensa è una follia... :roll:

Parafrasando Giec, la macchina tornerà sempre di più un acquisto razionale e meno emozionale :ok

MannX
30/01/09, 13:11
la dacia ....57% di vendite in + l'ultimo anno :okk

cmq per incentivare il mercato potrebbero darmi la possibilita' di comprarmi un'auto in kit (westfield :amore), montarmela e d andarci in giro :fischia

un'altra cosa....le assicurazioni........che mi frega a me di 600 € di rottamazione se un'assicurazione auto mi costa l'equivalente di una macchina???

se segano il marcio vedranno che la gente compra........e magari dopo un incidente nn scappa ma lascia almeno il bigliettino........

crazyhead
30/01/09, 13:20
Incentivo semplicemente ridicolo che ricadra' tanto per cambiare sulle nostre povere tasche.
Ed il cerchio e' chiuso.

D'accordo con il 57% di vendite in piu' della Dacia (che esteticamente fa' *****e) anche se con meccanica e motore Renault, secondo me ha successo per via del prezzo rispetto a quello che da'.

samuel.1977
30/01/09, 13:24
incentivi=inutile

ci sono ormai incentivi per tutto e di più dalle auto alle moto,ai impianti gpl,e ai supermercati ma infatti non è per aiutare il consumatore ma appunto incentivare al consumo e quindi vanno considerati come tali.

una cosa seria...invece di incentivi sarebbe quantificare l'effettivo costo di produzione,progettazione,pubblicita e altro di un'auto o quel che sia e valutarne il valore con il giusto guadagno(paragonabile a un 30-40%e non al 200%) come facciamo noi piccoli imprenditori...

P.S: avete notato che due giorni dopo la fusione della fiat con la chrysler il presidente americano ha parlato di nuove leggi per il settore automobilistico americano con equipaggamenti antinquinamento più severe?è risaputo che come progettazione e realizzazione la fiat e tra le più importanti su tale settore...che qualcuno in casa chrysler sapesse prima le intenzioni di obama e si è trovato un partner perfetto per tali scopi?!?!?!?

MannX
30/01/09, 13:29
fa' *****e xche' e' volutamente concepita x nn essere bella.........se no intaccherebe troppo il mercato......

pensa....bella, economica, funzionale ed affidabile................un utopia :ridi
altro che 57% di vendite in +.......sarebbe controprodcente x la stessa renault.......

cts
30/01/09, 13:42
C'è solo un modo per risollevare la questione: smettere di fare auto inutili come la 500 e concentrarsi maggiormente su auto "utili" come Panda e Punto cercando di proporre versioni ottimizzate e ridotte all'osso per quel concerne la dotazione.

Quoto.

BrianzaKid
30/01/09, 13:42
io dico che la Fiat e altre marche invece di chiedere aiuti o incentivi devono abbassare i prezzi di un 15-20%... se lo facessero tutti prenderemmo piu macchine, senza il dover aspettare che l'auto compia 10anni ed arrivi una nuova classe euro5-6-7 per avere gli eco incentivi.

Per me la fiat non fa brutte auto (a parte multipla 1modello e croma) e io le prenderei... ma cacchio costano uguali se non piu delle auto japponesi (vedi paragone g.punto1.4 con la swift o yaris o...).
Non parliamo neppure ne di alfa ne di lancia che per comprarle bisogna vendere un rene...
come si fa a spendere 22mila euro per una mito1.4?????
come si fa a spendere 18mila euro per una 500abrth??

ma macchine decenti a 10mila euro no?? non chiedo sw ma macchinette tipo la g.punto con sotto un motore che non sia da 50cv e senza ne clima ne nulla!!!
una macchinetta 1.2 70cv-1.4 100cv a 10mila euro con su una dotazione buona!!!

costa tutto troppo... che abbassino i prezzi di un 15-20%% e che ****o!!!
oppure alzate gli stipendi e salari di un 15-20%!!!!!!

nardo
30/01/09, 13:43
Avrei preferito l'incentivo sulla GS :D

Scherzi a parte, incentivi o no, l'auto potrà cambiarla chi ha le possibilità, gli altri continueranno a circolare con le "bagnarole". E vorrei vedere.

Nanoooooooooooooooooooo molla i dindini e vedrai come le compriamo le macchinine.

Ma vaff.....................................te e la banda dei sette nani con la ministra biancaneve :in****

mc0676
30/01/09, 13:50
Cmq se avete letto il dettaglio: 1.500 € di rottamazione e 1 anno di bollo gratis per vetture euro 0 1 e 2 immatricolate fino al dicembre 1997.

Curioso è che si vanno a interessare quelle auto che furono acquistate con la prima rottamazione del governo Prodi e questo è molto singolare, un arrivo per me alla frutta.

E poi parliamoci chiaro, che sono 1.500 € ??!?!?

BrianzaKid
30/01/09, 13:55
scusate e se andassimo in giro con macchine d'epoca??
spendere per spendere... compro una macchina che ha 25anni (la pago messa bene quanto una g.punto, 15mila euro) assicurazione e bollo sono tipo 100euro l'anno, circolo sempre e **********!!!
compro si una fiat 500 ma degli anni 70!!!!!

preferirei una porsche 356...ma li costa minimo 35mila euro.

parliamoci ancora piu chiaro.... CHI HA ANCORA AUTO IMMATRICOLATE FINO AL 1996??? IL 5%DELLA POPOLAZIONE??? E LA CAMBIERA IL 2%....MMMMMMMMMMMMMMM
1500EURO TI FAI METTERE SU CLIMA AUTOMATICO E VERNICE METALLIZZATE (che costa ben 400euro)

MannX
30/01/09, 14:17
il problema e' che con 10.000€ ti compri una c1 :ridi2

che e' fatta x risparmiare i costi di produzione facendola uguale ad aygo e 107 .......... in pratica risparmiano loro e noi ce la pigliamo nel qlo.....

anche la 500......prodotta in Polonia (o sbaglio??) x abbattere i costi di produzione......si, ma a noi costa una fucilata una macchinetta che nn da' neanche da sfamare agli italiani.......e se nn mangiano, nn comprano e se nn comprano, i dipendenti a casa......e se sono a casa nn mangiano....e se nn mangiano non comprano.......e se non comprano altri andranno a casa.......etc etc.....

il problema e' che se anche compriamo li mandano a casa lo stesso perche' la produzione delle auto + vendute nn e' in italia AHAHAHHAHHAHHA

****o mi ricordo che la saxo vts (1.6 120 cv) tamarra , ma modello di punta della saxo, costava 21.000.000 di lire....accessoriata arrivava a malapena a 24.000.000 di lire........

ora neanche la c1 costa cosi' poco........ok...nn e' una marca italiana.......ma il discorso e' lo stesso :?

un dipendente costa cosi' tanto di + rispetto a 10 anni fa'??? considerando che nn e' che ci siano stati degli aumenti di stipendi.........le macchine costano di +....produrle costa di meno.........mi sento un po' preso x il qlo.........

datemeli al mese sul mio stipendio 600 € in +....e vedrete come vi faccio girare io l'economia.....:nono2

p.s. perdonatemi se sto vaneggiando :ridi2

crazyhead
30/01/09, 14:18
Brianza, mi dispiace deluderti ma con le auto d'epoca con relativ assicurazione d'epoca puoi camminarci solo quando ci sono manifestazioni organizzate dalla FIA e con relativa convocazione al seguito, altrimenti secondo te pagavi 100 euro di assicurazione per un'auto che circola non dotata di abs magari freni a tamburo senza airbag ecc ecc?

Topix
30/01/09, 14:21
Cmq se avete letto il dettaglio: 1.500 € di rottamazione e 1 anno di bollo gratis per vetture euro 0 1 e 2 immatricolate fino al dicembre 1997.

Curioso è che si vanno a interessare quelle auto che furono acquistate con la prima rottamazione del governo Prodi e questo è molto singolare, un arrivo per me alla frutta.

E poi parliamoci chiaro, che sono 1.500 € ??!?!?

La Germania da incentivi di 2.500€ quindi seguendo il ragionamento dire:
- chiudiamo VW, BMW, Mercedes tanto stanno mooolto + alla frutta della Fiat perchè fanno macchine il cui modello più economico costa più della vettura media della Fiat :fischia
- togliamo tutto il pacchetto di elettronica e progettazione che negli ultimi 20 anni ha fatto sì che quando vai a sbattere con un'utilitaria anzichè morire butti via la macchina (dura verità, ma tutti quei bei congegni elettronici per la sicurezza attiva e passiva una volta solo di serie su macchinoni per ricchi si pagano)

IMHO dire chiudiamo un'azienda è un'affermazione forte, mi proccupa ogni volta che la sento: perchè quando la si dice, si sottintende il desiderio di mandare a fanbiiiip gli alti dirigenti, dimenticandosi che invece ci va di mezzo (=disoccupazione) la gente che lavora, operai ed impiegati.

Io spero che questa frenata del mercato aiuterà NOI lavoratori a riprendere potere d'acquisti attraverso il ridimensionamento dei prezzi schizato in alto dopo l'avvento dell'€.

:ok

mc0676
30/01/09, 14:32
Topix i marchi che hai citato sono in crisi come lo è Fiat, semplicemente hanno un target di clienti diversi e quindi il tuo ragionamento non fila.

Cmq non fila il discorso della ricerca: passi l'ESP, passino gli airbag e l'ABS ma occhio ai motori. Per le norme antiinquinamento si è dovuto ripiegare su soluzioni drammatiche per i motori, aumentanto il costo di gestione (compreso consumi) e riducendo l'affidabilità dei motori.
Quando poi è noto a tutti come le fonti di inquinamento siano anche molte altre che, pare, ad oggi non interessino nessuno.

Cmq, mettiamo anche di far contenti gli ambientalisti e di avere l'euro122 ma allora ...
- che senso ha fare 4 versioni (3 e 5 porte) x 10 motorizzazioni = 80 tipi di auto: hai idea industrialmente parlando quanto costa gestire questa cosa ?
- che senso ha proporre 25 colori ?
- e il volante in pelle ?
- e la moquet nel tettino ?
- oppure l'autoradio che ti fa anche il caffè ?
- o i pannelli e le plastiche in generali morbide e gradevoli al tatto ?

Son tutti sfizi che aumentano il costo dell'auto perché vorrai sempre proporre la versione "base" ma dovrai gestire anche l'intermedia e il top e i costi di gestione salgono.

Prendete d'esempio la Dacia Logan: 3 motori, 1 allestimento.

Tanto ci si arriva, state tranquilli.

A me se diversi connazionali perderanno il lavoro non potrà che dispiacermi ovvio, ma entrare alla VW e vedere quel muso di ciuco del venditore offrirmi il caffè e il 25% di sconto perché è in mutande mi piace, eccome se mi piace. Quando fino a 10 anni il caffé dovevi offrirglielo tu e se ti faceva il 2% di sconto dovevi pure inginocchiarti e chiedergli grazie.

La ruota gira.

Qualcuno in passato ci ha mangiato. Adesso se fa un pò di dieta non gli farà altro che bene.

cts
30/01/09, 14:43
Qualcuno in passato ci ha mangiato. Adesso se fa un pò di dieta non gli farà altro che bene.
Quoto ancora Michele. Chi è causa del suo mal (vedi il topic sulle Suzuki My 2009) pianga se stesso.

Topix
30/01/09, 14:50
Sono d'accordo ed in disaccordo con te una riga sì ed una no :ridi2

A macro pensieri riassumerei in questo modo:
- una volta le auto erano o bianche o nere e non avevano nessun optional; in parte il mercato HA voluto lo sviluppo di confort e sicurezza, in parte il marketing ci ha mangiato sopra.
A me la Dacia non piace, per me 10.000 € sono fin troppi per quattro lamierini messi così. Però è spaziosa, e appoggio a 1000 chi ha poche disponibilità e famiglia (o chi semplicemente usa l'auto perchè deve spostarsi) e se la compra. Sono scelte. Come è una scelta comprare una piccola super accessoriata od una grande in versione base.

- la BMW vende solo X5 o X6. E' in crisi, quindi mi sa che se la vede male anche chi i soldi ce li ha. A meno di non avere l'auto aziendale :fischia

- inquinamento: super Q8one, ma pare possibile che in Italia l'unica fonte di inquinamento sono le auto?????:in**** E quelle dannate caldaie a gasolio che si trovano in tantissimi edifici che fanno, buttano fuori aria???? La differenza, come dici tu, è che sostituirle è un costo mentre incentivare l'auto è un guadagno (non per noi intendo, ma so che mi hai capito).
Investiamo in ecologia cavolo, che se non è un rientro economico dall'oggi al domani sicuramente lo è sul lungo periodo in salute, economia, infrastrutture etc. etc...

iraton
30/01/09, 14:57
Q8 MC e la questione inquinamento/motori. L'esempio è tutti gli occhi di tutti, quella porcata che è il FAP o DPF che dir si voglia, che aumenta drasticamente i consumi, diminuisce la vita del motore e che, se usato solo in città - dove guarda caso di solito c'è il traffico - non serve a una cippa.

Macchine da buttare o cambiare a breve - con costi costi costi - per risparmiare pochi euro di ecopass :roll:

Phos
30/01/09, 15:09
Ma io in fondo mi chiedevo: quanto inquina costruire una macchina?
Cioé produrre il doppio delle macchine ogni anno è "effettivamente" un beneficio per l'ambiente?
Piuttosto ad esempio un bel dispositivo antinquinamento o il metano su auto che esistono tutt'ora? Certo magari costa di più ma potrebbe inquinare di meno... se è quello l'obiettivo :?

MannX
30/01/09, 15:16
A me la Dacia non piace, per me 10.000 € sono fin troppi per quattro lamierini messi così.

ti posso dire che i lamierini nn sono tanto lontani da una clio.......solo che una clio costa il 15% in piu' x il 15% di spazio in meno :okk

ricorda che nn sono le belle plastiche a rendere sicura una macchina :wink:

murtle
30/01/09, 16:09
ti posso dire che i lamierini nn sono tanto lontani da una clio.......solo che una clio costa il 15% in piu' x il 15% di spazio in meno :okk

ricorda che nn sono le belle plastiche a rendere sicura una macchina :wink:

una clio di 10 anni fa però.. quelle di vecchia generazione ;)

BrianzaKid
30/01/09, 16:45
NO, NO IO AVEVO UNA CLIO DEL 99 ED HA GLI STESSI MATERIALI DI QUELLA DEL 2008.....
materiali plastici che, con la pressione del pollice, si piegano e tornano normali al rilascio...
facci caso, specialmente sui passaruota!!!

Topix
30/01/09, 16:47
Esatto Murtle! :ok

Mannx,
giusto per precisare laddove necessario, non avevo nessun intento dispregiativo nei confronti di chi ce l'ha o ha intenzione a comprarla. :ok

MannX
30/01/09, 17:05
non e' che prendo le difese di chi ce l'ha......io ho una bellissima Swift che surclassa tutte le altre utilitarie e non :okk

pero' ti dico che per curiosita' (e' cosi' sgraziata che attira gli sguardi, anche se nn in modo positivo :ridi) e ho visto che come "lamierini" e' uguale ad una clio (io avevo una clio del 2002), poi gli interni nn li ho toccati.......ma all'esterno nn cambia poi gran che.....

sara' brutta, sara' rumorosa, i materiali degli interni nn saranno di qualita' ma nn credo che come sicurezza sia inferiore ad altre auto di simil categoria (air bag, abs....etc etc.....), ma a 10.000€ un'auto 7 posti "sembra regalata"...........

una fox prodotta in brasile (nn sono sicuro :oops:) costa come la mia swift, o poco ci manca.........ma prova a guidarla quel frullatore.......no, decisamente le macchine nn valgono assolutamente cio' che costano.....

poi tieni conto che per abbassare i costi di produzione anche la ford collabora con altri costruttori.......la KA e la 500 sono la stessa macchina.......ed il prezzo?????

e poi e' vero che le tecnologie di sicurezza costano........ma se tutte le auto hanno la stessa identica tecnologia nn vedo giustificati i costi........

p.s. parlando di centraline.....una mercedes ne puo' avere fino a 9 di centraline a gestire tutta l'elettronica e la sicurezza......una subaro ne usa 1........e nn mi sembra sia + delicata come auto.....anzi

Pol
30/01/09, 20:32
ehm.. Subaru... il mio capo le adora... non ricordo l'hanno.. ma aveva una Legacy station.. l'ha venduta a 100.000 km e sembrava nuova.. beh.. il compratore è un suo amico.. altri 100.000 km in cui (non sto scherzando) non ha MAI cambiato l'olio motore.. in montagna, a meno 10°, accende il motore e affonda subito l'acceleratore... senza far riscaldare nulla.. e ha il cambio automatico.. le subaru sono dei carri armati!! :ok

io giusto ieri ho visto i prezzi delle Golf.. (intanto vi ricordo le la Volkswagen era l auto del popolo (http://it.wikipedia.org/wiki/Volkswagen))
io ricordo la precedente serie veniva venduta a 14000 €... ora.. hanno presentato la nuova versione in tempo di crisi... come mai costa 19000 € la base?????????????????????????????
le auto costano davvero troppo..

raptor17
30/01/09, 21:07
Certo ... ti facevano il 2% di sconto ma l'auto costava la metà ... adesso la ricaricano del 60% e poi ti scontano il 25 ... ci guadagnano ancora il 35% e ci fanno pure bella figura e tu esci dal concessionario convinto di averglielo messo nel Biiiiip ed invece ce lo hai preso Tu e sei pure contento ...
Senza contere che quello che venderà Fiat con gli incentivi sarà prodotto in Polonia (da operai polacchi con paghe polacche ) ed in italia ... cassa integrazione (pagata dagli operai con le tasse ... come gli incentivi ovviamente...) e licenziamenti per tutti gli esuberi ... e giù di minacce per li sorrrrrrdiiiiii ... 60.000 operai in esubero in italia secondo Marchionne ... diamoglieli sti incentivi ... ed anche un paio di 100 € di donazione a titolo personale e sti poveri amministratori delegati ed industriali in genere ...

Bero0571
30/01/09, 21:41

Non è un caso che Dacia stia andando molto bene.

D'accordissimo! Non ha senso proporre troppe versioni della stessa auto, fa aumentare solo i costi... razionalizzare l'offerta smettendo di proporre modelli inutili che poi non venderanno mai o se non in quantita' limitata. E soprattutto fatele pagare meno invece di piangere per gli incentivi e mettere operai in cassa integrazione...

Jack anche di GSX l'anno scorso ne sono state vendute un sacco...
pensa che le stanno ancora vendendo!!! :ridi2 :bastard :ridi2

Non l'ho capita...cos'ha il gsx che non va?:scet

ma macchine decenti a 10mila euro no?? non chiedo sw ma macchinette tipo la g.punto con sotto un motore che non sia da 50cv e senza ne clima ne nulla!!!
una macchinetta 1.2 70cv-1.4 100cv a 10mila euro con su una dotazione buona!!!

Mio padre a novembre scorso si è preso una fusion per 10.000€ nuova km zero ( accessori clima e autoradio stop...) 1.4 tdci ... non avra' tanti cavalli ma il suo lo fa , gli basta e avanza diciamo.

... 60.000 operai in esubero in italia secondo Marchionne ... diamoglieli sti incentivi ... ed anche un paio di 100 € di donazione a titolo personale e sti poveri amministratori delegati ed industriali in genere ...

Quoto. Mi domando , ma ha poi senso sventolare questi dati sugli esuberi, crisi , bla bla ...e poi pagano milioni di euri per scrivere fiat una moto japponese bha...

Phos
31/01/09, 08:59
Non l'ho capita...cos'ha il gsx che non va?:scet

http://www.er6italia.com/vbulletin/suzuki_non_importer_le_k9_crisi-t6949.html?t=6949

Niente di che, la solita battuta da bar :ridi2

mc0676
02/02/09, 14:40
Su unrae ho tirato giù la nota economica di febbraio e c'era la tabella sotto allegata.

Vedete, in 8 anni il prezzo medio di un auto è salito da 15.750 a 19.910 €.

In pratica i prezzi sono aumentati del 30% circa.

Parlando di milioni io nel 2001 dopo 4 anni che lavoravo prendevo 2 mln di lire, anche qualche spicciolo sopra.
L'ultimo stipendio, dopo ben 8 anni, invece è stato di ben 1.194 €, pari a 2.305.000 lire circa.
In percentuale il prezzo delle auto nel mio caso è aumentato in modo doppio rispetto al mio stipendio.

E non sono solo le auto che hanno aumentato il loro prezzo anzi, paradossalmente rispetto a tanti altri beni sono aumentate "il giusto".

Ergo non devono una tantum incentivare ... ma devono adeguare gli stipendi medi ...

Phos
02/02/09, 14:44
mc non puoi fare il resoconto perché dovresti vedere quanto guadagna "oggi" un lavoratore con 4 anni di anzianità, sicuramente meno di un con 12 anni (a meno che non sia più uguale di te :ok)

mc0676
02/02/09, 14:53
L'esempio invece calza a pennello.
Nel 2000 erano 4 anni che lavoravo.
Oggi sono 4 anni che lavoro in Uni con anzianità ripartita da zero nel 2004.
:D

http://www.unraeservizi.com/dati/bk_o/file_pdf_unrae/gen09UNRAE_marca.pdf

-32% gennaio 2009 rispetto a gennaio 2008.

Bene bene. Mi dispiace esser cosi sarcastico ma d'altronde tira tira alla fine qualcosa si rompe.

Ora qualcuno dovrà rimboccarsi le maniche per davvero.