Visualizza la versione completa : Pochi giorni,tanti dubbi!!!
Ciao raga sono di TOrino e tra qualche giorno la ritiro anchio, comprata da moto style dato in permuta mio usato(nesus 500 06 ) piu circa 1.700 euro.
Non vedo l ore di ritirarla ,anche se ho qualche dubbio sulla guida (non ho mai guidato una moto,solo scooter) spero di non trovare troppe difficolta.(piu che altro sulla frenata ,visto che il mio nexus ha la frenata integrale) accetto consigli.!!!!!
Come ho gia detto io ho sembre avuto scooter vespa 125- malaguti password 250 ed infine il gilera nexus 500, tutto questo in circa 4 anni(mia moglie mi ha detyto che se ne cambio ancora uno mi caccia di casa)ho percorso in tutti questi anni circa 30mila km,per di piu la domenica mattina tra i vari coll del lis bardonecchia cesana , crisollo ,mongenisio ecc.
Un consiglio ho saputo che si puo montare una sella piu bassa ( siccome sono solo basso 1,65 cm)potra essermi utile??? qualcuno di voi la montata??
ciao a tutti ( sto facendo il conto alla rovescia dei giorni che mancano)
Consigli?
partiamo dal "basso". :D
ad 1,65 effettivamente non sei un gigante, ma ci sono tante ragazze che usano la nostra errina con soddisfazione usando solo un po' d'attenzione.
secondo me della sella ribassata non ne avrai bisogno, una volta presa la mano...
datti qualche giorno.
consigli per il resto.
cercati e leggiti (su internet, ma ci sono i riferimenti anche qua sul forum) i consigli di guida del principe brutto, in particolare sul modo di "scansionare" la strada di fronte e su come frenare.
fai le cose con calma, non cercare subito la spalla della gomma.
fai le cose con calma, non cercare subito l'accelerazione da figo al semaforo.
e renditi conto DA SUBITO che non sei più su uno scooter.
quindi niente infradito e magliettina, no, neanche se fa un caldo infernale.
se proprio ci sono i cammelli per strada non ce la fai a metterti almeno i guanti, un casco integrale, stivaletti ed il paraschiena la scelta giusta non è andare in maglietta, la scelta giusta è andare in macchina ed accendere l'aria condizionata.
per il resto rilassati, la nostra moto è una buona compagna ed un'insegnante paziente.
con i chilometri verrà anche la sicurezza e la tranquillità.
e poi cadrai.
e ti accorgerai che la sicurezza e la tranquillità non ti devono far spegnere il cervello.
e dal quel momento comincerai ad imparare davvero ad andare in moto.
benvenuto.
:ok
Come non quotarti Urano! :ok
Per cortesia, evita il crossposting (http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=302381&postcount=29), grazie (e benvenut :) !)
Ah, hai votato per la moto di Nardo (http://www.kawasaki.it/ER-6n#/yourgallery/nardo)?
Per i tuoi dubbi: link (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3201&highlight=amore+prima+vista).
Ciao.
diecidecimi
08/02/09, 09:30
e poi cadrai.
Urano ha detto quasi tutto.
Manca solo l'emoticon dell'omino che si tocca le .... :D
Ah, hai votato per la moto di Nardo (http://www.kawasaki.it/ER-6n#/yourgallery/nardo)?
cts, il mastino di er6italia... :ridi :D :D
bisognerebbe farla, in effetti... :D
Urano ha detto quasi tutto.
[Mode offtopic on] http://i450.photobucket.com/albums/qq226/simoer6/Emoticons/smilies88.gif [Mode offtopic off]
:ridi2
é bello stare con amici ... :ok
Ura ti ha raccontato le cose principali che devi sapere ... :ok
Odio dare ragione a urrà ... :ridi2
matteotonno
08/02/09, 11:54
tranquillo anche io sono "nanetto" come te:piangi3
dopo un po di esperienza vedrai che non ci saranno problemi basta fare un po di attenzione
io non prenderei la sella ribassata costa un sacco e tra qualche mese non ne sentirai il bisogno
certo non riusciamo a mettere entrambi i piedi a terra ma come si dice sempre la moto cade solo
da una parte alla volta :D
Mercoledi (salvo contratempi) lan ritiro.
anche io come te ho appena preso l'er 6n e come te fino all'anno scorso guidavo un nexus.
la mia esperienza da Motociclista con la M maiuscola è limitata a 300 km percorsi in 2 giorni.
La prima impressione è stata meravigliosa...la seconda pure.
Le poce difficolta che ho incontrato sono relative al cambio e alla frizione...mai usate prima, ma gia mi sto abituando...onestamente ogni tanto mi capita di cercare la SETTIMA!
Del resto nessun probelma, poi la confidenza con il mezzo verrà con l'esperienza.
...ah mi dimentico anche di toglire la freccia....pazienza.
Vai tranquillo abbaimo fatto bene a cambiare, poi mi dirai
P.S. Anche io sono di torino, di none.
è merito del fantastico motore dell'errina :ok :ok :ok
occhio, non sottovalutare questa cosa.
è molto pericolosa.
se ti sei dimenticato la freccia destra e ti avvicini ad un incrocio con uno che deve immettersi e pensa che volterai, finisce che te lo trovi davanti nel momento peggiore.
mi raccomando!
guardaci sempre. giocaci spesso, premendo quel pulsantino, così tanto per...
se proprio non ce la fai compra un cicalino e montalo, costano pochi euro...
ma imparate subito con le freccie raga, in moto contano per la pellaccia...
:ok :ok
. . . tranquillo. . .anche per me l er6 e stata la mia prima moto. . . penso che sia davvero l'ideale per cominciare . . .sono sicuro che ti troverai benissimo. . .
Grazie a tutti per l incoraggiamento, sai ho qualche dubbio visto che ho sempre guidato scooter,specialmente con la frenata visto che sul nesus e integrale.
ciao.
Welcome !
Anche il Geko è 1,65 e sul Nexus (provato) non è che ci toccasse poi cosi bene mentre con l'errina NO PROBLEM !!!
Vedrai che hai fatto la scelta giusta. Il Bici-lindrico kawa è una favola, vai tranquillo goditela e ...che la coppia sia con te !
Mi raccomando saluta tutti i motociclisti e, se ti va anche tutti gli "sputeristi", tranne quelli col t-max naturalmente ;-)
Laps
Geko
p.s. di che colore l'hai presa ?... Fotine ?
mor.pheus1
24/02/09, 09:44
Si, occhio a quelle frecce. Io ho il tic del bottone per staccarle e mi capita spesso che quando siamo in gruppo, qualcuno se le dimentica accese....mi tocca fare di tutto per fagli capire di stakarla!
Mi hai fatto pensare alla prima volta, quando sono andato a ritirarla dal conce, (venivo anch'io dal x9 piaggio) (tutta un'altra cosa), giornata di pioggia, con le gomme cerate, e ti assicuro che le mani, nonstante il freddo, sudavano. La bocca completamente secca....mmmmhhhh.....che sensazioni!!!!!
Ricordo, che dopo aver sbrigato tutte le formalità del caso (in quei momenti non vedi niente, firmi tutto, perchè pensi solo al battesimo con la moto), mi son messo in sella, acceso il motore (e già in quel momento inizi a sudare, per il rombo che è MOOOLTO diverso dallo sputerone), schiaccio la frizione, inserisco la prima (stlang) e mooooltooo lentamente lascio la leva frizione, accellerando in modo progressivo, la moto si muove, lentamente......non si spegne (penso perfetto).... arrivo dal benzinaio di fronte al conce, levo la marcia, si accende la N, sono in folle (bene), ma ugualmente lascio la leva della frizione mooolto lentamente, per paura di aver lasciato la marcia inserita lo stesso.... (perfetto, la moto non si muove)....la spengo, (grande respiro), levo la chiave la inserisco nel tappo carburante lo apro, mi rivolgo al benzinaio (il pieno).
Fatto il pieno reinserisco la chiave nel quadro accendo (di nuovo quel rombo), devo portarla a casa, inserisco la prima e mi avvio piano piano, poi seconda, terza, in alcuni tratti pure quarta che bellla (le macchine le tenego ad una distanza di un Tir), gli altri mi sfrecciano, da tutti i lati, ma io devo tenere la concentrazione. Per non rischiare cerco di fare strade larghe, meno trafficate, (a Roma è un utopia). Finalmente arrivo a casa.... La banbina, tutta bagnata, io distrutto, come avessi fatto la Parigi-Dakar. Spengo il motore (che sollievo), tutte le mie paure, eppure hai visto ce l'ho fatta.
Con il tempo diventi più pratico, e come scritto sopra, ti senti tanto sicuro, ed è là che fai la cavolata, quindi fra qualche mese......non ti sentire tanto sicuro, (esperienza personale), ancora è la moto che porta te, non tu che porti la moto.
Ora che son passati tre anni, e solo ora posso dirti, che porto la moto.......!!!!!
AUGURI e in bocca al lupo....!!!!!!!
Walt mi ricordi la mia giornata di sabato scorso quando ho ritirato la moto... unica differenza c'era il sole
Grazie, WaltER6/f (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=1983)!
E' una poesia! Bellissima!
Mi ci sono immedesimato, bravo!
paesano zio enzino tu avevi il nexus io avevo un runner quindi la differenza era simile,i primi giorni ti sembrera' di essere su una astronave ma dopo un mese ti sarai scordato di aver avuto uno sputer,io ho all'inizio ho avuto problemi con le marce nel senso che non sapevo mai in che marcia ero,se dovessi tornare indietro comprerei un contamarce forse l'unico oggetto utile...per il resto auguri e occhio!!!sopratutto agli altri..perche' a volte siamo invisibili
Io andrò a ritirarla col carrello perchè l'ho comprata lontana da casa mia... poi la metterò nel garage, tutti i giorni andrò a vedere se è tutto a posto e la osserverò per i successivi 3 mesi, poi forse (e sottolineo forse) la userò! :D
No scherzo dai, già solo a pensare a ritirarla mi batte il cuore a mille, e non vedo l'ora di provarla!
Facci sapere quando l'avrai ritirata e come ti ci sei trovato!
:ciao4
oggi è il gran giorno?? in bocca al lupo!! mi fai ricordare l'anno scorso...c'erano 3° quando l'ho ritirata e sudavo...mah!!
Grazie, WaltER6/f (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=1983)!
E' una poesia! Bellissima!
Mi ci sono immedesimato, bravo!
Grazie
...onestamente ogni tanto mi capita di cercare la SETTIMA!
Anche io all'inizio cercavo la settima ... e a volte pure l'ottava ... :fischia
Consentimi di dirti senza offesa, perchè ti voglio aiutare, che è un errore da principiante ...
Come mi hanno insegnato gli amici del forum e continuo a sostenere, la moto va usata frenata ma su di giri ... :ok
Secondo me l'ER6 va usata in un range di giri compreso tra i 5.000 e gli 8.000 ...
Così facendo non cercherai più la settima ed in città non usarai oltre la 3a ... :ok
Lo so che per me è diverso ... con un 4 cilindri è diverso ... ma è da settembre, dal terzo raduno nazionale, che non uso la 4a, la 5a e la 6a ... spero proprio che non si siano arrugginite ... :angelo
Prova a fare questo esperimento ... trovati un curvone che conosci come le tue mutande e prova a percorrerlo con tutte le marce ... :ok
Più sei in alto con le marce e più ti sentirai buttare fuori dalla forza centrifuga ... più sei basso e meglio riuscirai a percorrerla ... :ok
E non parlo di pieghe o grattate di gomito sull'asfalto ... quelle le lascio agli stuntman o ai manici ... parlo proprio di feeling in curva ... :ok
Anche le frecce sono importanti ... pensa di avere la freccia accesa di sinistra e di star svoltando a destra ... :ok
guitarmate
25/02/09, 18:32
Se vuoi diamoci un gancio...e ti faccio vedere cosa può fare un umano con una errina...:nopanic
grande Urano -----------------------:ok:ok:ok:ok:ok:ok
Se penso a quando l'ho ritirata due anni e circa 30k kilometri fa.... MAMMAMIA !
Venivo da una vita in vespa e due anni di x9 180 venduto pe la disperazione ! 15 km per arrivare a casa
lunghissimi era Febbraio e sudavo come una pecora !
Mamma mia ! La cosa peggiore essere seguito fino a casa dalla moglie che ti ha accompagnato dal conce con i figli sui seggioloni dietro !!!! Quando ho cercato di fare una curva stretta a 30 all'ora in terza e il motore ha cominciato a scalciare come un cavallo imbizzarrito ... mi sarei sotterrato !
Ti auguro di essere piu fluido, ma in ogni caso non fartene un problema !
In bocca al lupo !
Lamps
PResa, che sudata ragazzi, ma sinceramente pensavo peccho.
Giro la chiave metto in moto , e subito le palpitazioni cardiache aumentano ,schiaccio la frizzione prima ,e parto ,senza grossi traumi, percorro c francia a velocita ridotta,sono riuscito a mettere la 4 sui 60/65 kmh e vfinalmente arrivo a casa.
Oggi ha compiuto la prima settimana di vita, ho percorso 200 km (il tempo a torino va schivo) cosa posso dire ,.... bella anche se a volte mi viene voglia di superare i 4000 giri(devo resistere) NON VEDO l ora di fare un giro fuori torino(speriamo domenica) l unico duppio e la frenata, non riesco ancora a capirla (abbituato alla frenata integrale dello scoteer) meglio davanti o dietro???(aspetto consigli) o con tutte e due??? , ieri da fermo ho pizzicato con l anteriore forse un po forte,pensavo di cadere.
poi ancora una cosa non so mai in che marcia sono, e lascio sembre le freccie accese.
CIAO A TUTTI
e bravo zio enzino... :ok
(ma sei *quell*' enzino ed hai preso la moto per andar dietro alla maddy?? :D :D :D)
per il rodaggio io consiglio un passaggio graduale: 200 km sono pochini e non superare i 4000, poi dai 500 in avanti piano piano e sempre a moto calda tira appena di più, arrivando a 4500, ai 750 arrivi a 5000, ai 1000 arrivi ai 6000, e così via...
così non ti si addormenta il motore ma non corri rischi...
per i dubbi sulla frenata e le pinzate caldeggio la lettura dei saggi del principe brutto rintracciabili sul sito del moto club ravenna: danno delle ottime basi da cui partire per imparare ad andare in moto.
della marcia non ti preoccupare: a 4000 giri in sesta sei a 90 all'ora. per il resto tieni la marcia più adatta alla velocità... è semplice... :ok
sulle frecce leggi poco più su, e per tutti gli altri dubbi abbiamo 138.600 messaggi solo nel nostro forum: ne hai da leggere... :okk
Io sono passato da 1 scooter 50 all'errina...mi sono trovato benissimo...
Non avrai nessuna difficoltà...la moto è molto facile da usare...
Ne ho vista una nera come la mia ma col telaio rosso, e stata modificata o e nata cosi? perche la mia e tutta nera!!!(mi sarebbe piacuta verde o arrancione)
matteotonno
05/03/09, 13:03
Ne ho vista una nera come la mia ma col telaio rosso, e stata modificata o e nata cosi? perche la mia e tutta nera!!!(mi sarebbe piacuta verde o arrancione)
nera con telaio rosso mi sembra che era un colorazione 2007 se non ricordo male
Ieri mattina finalmente ho fatto il mio primo giro, ho iniziato a fare le mie prime curve ,e non nascondo con un po di timore, non sono bene come devo arrivare in curva,infatti ho scalato forse con una marcia troppo bassa ,e la ruota pos.ha saltellato(uno spavento).
Cerco consigli da tutti voi!!!
ciao e grazie.
E' successo anche a me nelle prime rotonde che ho affrontato perchè scalavo facendo la curva. Bisognerebbe affrontare la curva con la marcia adeguata già innestata
http://digilander.libero.it/batellirinaldo/Ride_Safe.pdf
http://digilander.libero.it/infomotoclubravenna/MCRbrakingpoint.pdf
Poi sul forum ti puoi tranquillamente sbizzarrire con domande sulla guida :ok
GRAzie per la guida e molto utile,anche se domeica ho provato a cercare il PUNTO DI FUGA ma non ci sono riuscito,quintdi ho ancora molti dubbi su come offrontare le curve.
ciao
GRAzie per la guida e molto utile,anche se domeica ho provato a cercare il PUNTO DI FUGA ma non ci sono riuscito,quintdi ho ancora molti dubbi su come offrontare le curve.
:dub
Prova a percorrere un curvone e cercare di focalizzare dove si trova il punto di fuga: forse un po' di pratica ti aiuterà... :ok
Il problem e proppio questo he non riesco a focallizarlo (non ce qualche video in rete che mi puo aiutare???
guarda, è più semplice di quello che sembri.
all'inizio fa' così: vedi le due strisce bianche ai lati della strada? ecco, nella curva, dove s'incontrano lì c'è il punto di fuga...
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |