PDA

Visualizza la versione completa : La moto elettrica (perfetta)

ilcanarino
11/02/09, 18:14
Riprendendo quanto letto nel titolo della pagina di tiscali.jack, riporto qui una notizia forse non molto acclamata nell'ambiente delle due ruote.

http://jack.tiscali.it/news/09/02/05-02-09-moto-elettrica.html

pare che il tizio americano...(poi dicono che sono loro che stanno sempre indietro con le tecnologie??) che gia tempo fa si era dedicato ad autoveicoli elettrici abbia messo a punto in via definitiva un suo modello di motocicletta completamente elettrica e che sinceramente...a parte il tempo di ricarica (migliorabile??) penso possa soddisfare, a detta del servizio nelle sue caratteristiche ... in maniera onesta le richieste del mercato (potenze, autonomia ecc)

a voi la discussione a me, me piace :D

ERmellino
11/02/09, 18:46
mi sembra ottima sotto quasi tutti gli aspetti...un'autonomia di 240 km non è tantissimo..ma di sicuro è un mezzo più che interessante...a parte che costerà un occhio..:?

matteotonno
11/02/09, 18:51
bhe che dire è la moto del futuro :ok
forse troppo avanti per noi poveri con motore a scoppio
sembra un astronave aliena
però mi piace

il prezzo non si sa??:sarcastic

totos83
11/02/09, 19:17
. . sara' bella. . anche veloce. . ma vuoi mettere una moto senza un bel rumore e un cambio da smanettare. . .proprio una noia. . .

mattew83
11/02/09, 20:18
bah...non credo di poter rinunciare al rumore di cavalli che scalpitano sotto le chiappe!

crazyhead
11/02/09, 20:37
I primi 50 esemplari costeranno 69.000 dollari, i successivi 250 avranno prezzi piu' umani.
Cerchi Marchesini, freni Brembo sospensioni Ohlins, raffreddamento ad acqua, sistema Wi-Fi per modificare vari parametri.
Tempo di ricarica 2 ore a 240V (1 ora per l'80% della carica).

cts
11/02/09, 21:40
Ma c'è solo una foto.. .le altre dove sono?
Mica capisco l'estetica da quell'unica foto.

crazyhead
11/02/09, 21:45
qualche foto la puoi trovare qui :ok

http://www.motoblog.it/post/17450/mission-one-elettrica-missione-davvero-impossibile

Urano
11/02/09, 21:46
mmmmhhh...
non capisco perchè si debba per forza farle di forme assurde, 'ste moto elettriche...
io francamente non vedo l'ora di trovare una moto nella quale si senta solo il rumore della catena, da eliminare immediatamente con un bel cardano.. :D :D
il cambio mi spiace già di più, perchè comunque permette una conduzione del mezzo più completa che non solo accelera-decelera.
per il resto non posso che quotare RR: il litio è quasi più rognoso del petrolio (non che ce ne sia poco, ma quello utilizzabile senza diventar matti non è che proprio abbondi), e quindi il problema si sposterà, semplicemente...
tra le due sarebbe forse meglio l'idrogeno, se non fosse che l'idrogeno è un pessimo mezzo per veicolare l'energia: è faticoso da produrre, estremamente volatile, estremamente esplosivo, e con poca energia molecolare...
credo che alla fine la soluzione sostenibile più a lungo termine sarebbe motore a combustione interna alimentato a metano prodotto per catalisi con energia da fissione o quando sarà, fusione.
una catena meno inquinante e più efficiente di questa al momento non mi viene proprio in mente, nel senso, adottabile in 4-5 anni, perchè se andiamo nella fantascienza, magari tra 100 anni avremo delle moto elettriche alimentate da mini reattori a fusione direttamente a bordo...

ilcanarino
11/02/09, 21:59
secondo me ...se questi fessi delle industrie automobilistiche...(se l'avessero fatto prima sarebbe stato meglio ora per affrontare la crisi) si fossero buttate sulle auto ad alimentazione alternativa al petrolio...ora avrebbero il monopolio o quasi delle vendite... provate voi a pensare una situazione tipo...oggi, in vendita un'auto elettrica o comunque ibrida, o come cavolo vi pare con consumi del tipo 100km/l .... o autonomie dell'ordine di 500/800km... ditemi voi se nel giro di un anno non si impennerebbero le vendite di auto nonostante la crisi... la gente si riverserebbe su sti prodotti perché li riterrebbe un grande passo in avanti come un investimento...

cts
11/02/09, 22:12
qualche foto la puoi trovare qui

http://www.motoblog.it/post/17450/mission-one-elettrica-missione-davvero-impossibile
Grazie! :ok Ma è bruttissima!

secondo me ...se questi fessi delle industrie automobilistiche...(se l'avessero fatto prima sarebbe stato meglio ora per affrontare la crisi) si fossero buttate sulle auto ad alimentazione alternativa al petrolio...ora avrebbero il monopolio o quasi delle vendite...
Concordo in (gran) parte.
Se fossero stati più lungimiranti, sicuramente adesso staremmo meglio... ma all'epoca il mercato non chiedeva mezzi ecologici ed economici, ma CV-turbo-SUV-centimetri in abbondanza... STOLTI!

Urano
11/02/09, 22:19
Se fossero stati più lungimiranti, sicuramente adesso staremmo meglio... ma all'epoca il mercato non chiedeva mezzi ecologici ed economici, ma CV-turbo-SUV-centimetri in abbondanza... STOLTI!

:Nono
ti ricordo che nel 79 facevamo le domeniche a piedi per risparmiare gasolio.

eravamo stati avvertiti, più volte.
ma come al solito, finchè brucia la casa, tutti al fuoco al fuoco, ma appena tornano ad esser solo braci, chissenefrega degli estintori...
insisto: siamo stupidi.

cts
12/02/09, 11:22
Sì, hai ragione, Urano.

WaltER6/f
12/02/09, 12:49
Purtroppo la tecnologia c'è, ma non la si vuole usare.
Due professori universitari (di Padova), hanno inventato le batterie al magnesio.
Praticamente riduzione del peso e misure di oltre il 50%, con lo stesso numero di batterie potresti percorrere circa dagli 800 ai 1000 Km. Quando si esauriscono te le puoi "mangiare" (vedi magnesia).
Per non parlare della correttezza dei due prof. che anzichè brevettare il prodotto a loro nome l'hanno brevettato a nome dell'Università di Padova.
Risultato finale..........nessuno ne sa niente, non se ne parla.....!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.................Ripeto la tecnologia c'è..................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

.....dimenticavo...!!!!!
ricercate su google "TESLA", e vedrete da quanto tempo l'essere umano puo' camminare gratuitamente....!!!!!!
ma naturalmente questi sistemi non spostano "ECONOMIA".
e poi ci dicono che inquiniamo, ci propongono le targhe alterne.......e così via...!!!!!

crazyhead
12/02/09, 14:20
Alcuni brevetti sono stati comprati proprio dai petrolieri per metterli nel cassetto e rendersi sempre piu' indispensabili (e ricchi) man mano che i giacimenti si esauriranno.

fantasmino350
12/02/09, 15:07
visto che siamo in argomento e che mi pare che qualcuno di noi (motociclisti ) è per lo meno tentato dalla moto elettrica, quali caratteristiche dovrebbe avere e in relazione a quale uso la . . . comprereste ?

facciamo un sondaggio

uso :sportivo / turistico / per andare al lavoro tutti i giorni
ricarica : un ora/ due ore / cinque ore / una notte
autonomia km : 20 / 50 / 100 / 500
velocità massima (a manetta) Kmh : 70 / 100 / 200 / .....mmille!
velocità possibile per la massima percorrenza Kmh : 50 / 70 / 100 / 130 / ....

prezzo (che sareste disposti a spendere) : 5000 / 10000 / 50 000 / .....(se scrivete di più ve la costruisco io e ve la porto direttamente a casa !!!!)

Phos
12/02/09, 15:57
fantasmino credo che per ora uno scooter elettrico potrebbe destare un certo interesse, giri e rigiri in città e la sera lo carichi nel box.
Io con la moto mi chiederei: e se voglio andare a farmi le vacanze in Sardegna?

crazyhead
12/02/09, 16:03
fantasmino credo che per ora uno scooter elettrico potrebbe destare un certo interesse, giri e rigiri in città e la sera lo carichi nel box.
Io con la moto mi chiederei: e se voglio andare a farmi le vacanze in Sardegna?Lo ricarichi sulla nave :D

WaltER6/f
12/02/09, 16:04
Penso che l'utilizzo sia esclusivamente giornaliero, casa lavoro poi al week-end la vera moto.
La velocità, circa 120 km/h sia sufficiente, autonomia almeno 800km, così puoi sfruttarlo pure al massimo dell'andatura tutto il giorno, senza problemi di ricarica. Il prezzo di € 5.000,00 sarebbe perfetto.
Quando lo costruisci e lo omologhi, io ti do i soldi.

MannX
12/02/09, 16:07
oppure la usi solo in pista e la ricarichi nel paddock :D

ilcanarino
12/02/09, 19:43
Io settimane fa ad anno zero vidi un servizio dove dei ragazzi del politecnico di torino poveracci...sembrava stessero in un'officina non in laboratorio...avevano per le mani uno spooter tutto mezzo smontato sotto sella con una scheda elettronica penzolante... bè...avevano messo a punto sto spooter elettrico... faceva 120 senza passeggero...e 90 in due...con 10 centesimi di corrente elettrica aveva un'autonomia di circa 150 km...
e hanno cercato di brevettarlo!!! ma nessuna casa motociclistica gli ha dato retta!!!
se ero io me ne andavo in giro con il mio bello spooter...e basta. o al max contattavo gli americani...
solo che se caschi e ti fai o fai male con un mezzo non omologato...so semplicemente guai...

crazyhead
12/02/09, 19:45
solo che se caschi e ti fai o fai male con un mezzo non omologato...so semplicemente guai...ma anche ad un semplice controllo te ne fai parecchio di male.

Phos
12/02/09, 20:08
e nessuno ti impedisce di omologarlo :D

ilcanarino
12/02/09, 20:23
e nessuno ti impedisce di omologarlo :D

eccerto...trovamelo tu chi mi fa passare l'omologazione però :festa

burninburnout
12/02/09, 20:51
Bella, ma un po' strana, continuo a preferire le moto dei giorni nostri.
Se poi per produrre le batterie o l'energia elettrica si usano dei combustibili fossili, tanto vale farla andare a benzina.
L'aspetto più negativo rimane comunque la mancanza del rombo... un rischio in più di essere "presi" da un auomobilista distratto

ilcanarino
12/02/09, 21:01
anche se è problematico per il riconoscimento nel traffico l'assenza di "rumore" (ma sarebbe comunque un bene eliminarlo....) mi immagino una città tipo minority report... :D tutti belli inquadrati...senza casini...eheh
e zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz.zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz.zzzzzzzzz

Urano
12/02/09, 21:57
io ripeto che al momento mi accontenterei di una bella moto a metano...
3 euro un pieno....:D

Phos
13/02/09, 08:26
L'aspetto più negativo rimane comunque la mancanza del rombo...
Un bel subwoofer (http://www.gizmowatch.com/entry/the-biggest-sub-woofer-ever-made/) no?

crazyhead
13/02/09, 12:38
Un bel subwoofer (http://www.gizmowatch.com/entry/the-biggest-sub-woofer-ever-made/) no?Se metto l'accendisigari sull'errina ce la faccio a metterlo su? :sign2

cts
14/02/09, 08:03
Penso che l'utilizzo sia esclusivamente giornaliero, casa lavoro poi al week-end la vera moto.
La velocità, circa 120 km/h sia sufficiente, autonomia almeno 800km, così puoi sfruttarlo pure al massimo dell'andatura tutto il giorno, senza problemi di ricarica. Il prezzo di € 5.000,00 sarebbe perfetto.
Quando lo costruisci e lo omologhi, io ti do i soldi.
Quoto, però per sicurezza nei sorpassi facciamo che raggiunga almeno i 140 Km/h, ok? ;)
Non deve pesare però un accidente, con le sue brave batterie ed avere un ricarica d'emergenza solare (ma se piove?).

Ma voi credete che una moto così intelligente sarebbe poi molto venduta agli italioti?
Io no!
A meno che il marketing non la venda con argomenti idioti (tipo la reclamizzi il calciatore divino o la fanno rosa viola con la carrozzeria di Mazinga o si faccia credere loro che è pronta per gareggiare nella SuperBike).

feather
14/02/09, 09:56
Se avesse davvero la reattività, ripresa, accelerazione simile a quella di una moto normale... io la prenderei in considerazione.

Il divertimento non è dato solo dai cavalli e dalla velocità massima che la moto è in grado di raggiungere (che a conti fatti è anche poco sfruttata), ma dalla dinamicità di guida permessa.

Se una moto non è versatile, io non mi diverto e viene meno tutto il discorso...

L.

raptor17
14/02/09, 10:27
Eppoi ... discorso rumore (anzi ... vocalità del motore :ridi2 ...) vuoi mettere la soddisfazione di andartene in giro in un bosco o un parco (perchè non inquina e quindi non Ti possono proibire l'accesso .... ) ed ascoltare il canto degli uccellini mentre in tutta tranquillità (e silenzio quasi assoluto...) ammiri gli stupendi panorami???
Senza contare poi la soddisfazione di sorpassare un qualunque fracassone senza DbKiller (perchè fa più faigo...) in assoluto silenzio e lasciarlo basito a pensare se hai una moto a pedali??? :ridi2

Pol
14/02/09, 10:30
mi sembra ottima sotto quasi tutti gli aspetti...un'autonomia di 240 km non è tantissimo..ma di sicuro è un mezzo più che interessante...a parte che costerà un occhio..:?

beh.. la mia errina in città non fa più 140 km con il pieno :sdentato

Non deve pesare però un accidente, con le sue brave batterie ed avere un ricarica d'emergenza solare (ma se piove?).

se piove? usi l'impermeabile no? :sdentato

SCINTILLA
14/02/09, 13:03
Se avesse davvero la reattività, ripresa, accelerazione simile a quella di una moto normale... io la prenderei in considerazione.

In teoria un motore elettrico, è molto più prestazionale di uno a benzina.
Tranne nell' autonomia. Il vero problema dei veicoli elettrici.

dibudabu
22/12/09, 00:14
il vero problema non è tanto la durata delle batterie, ma la loro dimensione. le moto non ci vanno d'accordo. per il prezzo probabilmente io pagherei anche il doppio di una moto normale, tanto non spendo un cavolo in benza!

autonomia 200km non sarebbe male, se ha i tempi di ricarica di questa:

http://jack.tiscali.it/news/09/01/22-01-09-shelby.html

è un auto strapotente e si ricarica in 10min con la 110v, qundi 5-7 min con la 220!!

basterebbe una pausa caffè e il pieno è fatto, sopratutto perchè una moto encessita di meno energia

dado71
22/12/09, 09:47
I grossi difetti sono tre + 1:
- autonomia (240 km potrebbero essere sufficienti e manca poco)
- durata della ricarica (Dovrebbe scendere almeno a 15 minuti, siamo ancora lontani, ma non è fantascienza))
- possibilità di ricarica lungo la strada (e qui la vedo molto nera purtroppo)
- vita media delle batterie e loro costo

dibudabu
22/12/09, 10:26
- durata della ricarica (Dovrebbe scendere almeno a 15 minuti, siamo ancora lontani, ma non è fantascienza))

ma non hai visto il mio link? la tecnologia esiste, ricarica in 10 minuti per un'automobile, quello non è un progetto ma un'auto vera

non capisco perchè producano solo supersportive.
insomma le supersportive elettriche costano come le supersportive a benza se non meno.

dado71
22/12/09, 18:18
Si il link l'ho visto, ma nella realtà, cioè nei mezzi elettrici attualmente proposti (tranne il tuo esempio), ciò non avviene ancora.

giapin3
22/12/09, 19:09
sinceramente non mi piace e poi volete mettere il piacere del cambio, il rombo dello scarico e l'odore della benza con cui siamo cresciuti no no e no non riuscirei ad adattarmi

Urano
22/12/09, 19:09
ci sarebbero soluzioni più semplici ed avanzate, ma chi ha le idee spesso non ha i mezzi per realizzarle.
e dire che, a fronte dei costi proibitivi della sperimentazione in campo automobilistico, i costi di una messa in produzione in campo, per esempio, motociclistico sarebbero irrisori.
basterebbe davvero poco per portare le moto nel 21° secolo invece siamo ancora a trappolare dietro il desmodromico ed il grado e mezzo di apertura della v.
:nono2

dibudabu
22/12/09, 20:42
sinceramente non mi piace e poi volete mettere il piacere del cambio, il rombo dello scarico e l'odore della benza con cui siamo cresciuti no no e no non riuscirei ad adattarmi

non credo sia una questione di piacere, anch'io sono della tua idea. è una necessità, purtroppo la benzina è poca e ci fa anche male.

@dado: è vero, e non capisco il perchè riescono a fare una sportiva elettrica (ne ho viste anche in commercio) a prezzi concorrenziali (nel settore ovviamente) e non un utilitaria che faccia almeno, non dico tanto 200-300km!

Urano
22/12/09, 21:08
purtroppo la benzina è poca e ci fa anche male

al di là delle considerazioni ambientalistiche vi invito a guardare la cosa sotto un altro aspetto.
non possiamo permetterci di bruciare il petrolio.
e non perchè è poco ed inquina.
perchè ne abbiamo bisogno per l'industria chimica molto più di quanto ne abbiamo bisogno per spostarci.

guardatevi intorno e pensate a come sarebbe la stanza senza plastica.

bruciare il petrolio nei motori è come usare il prosciutto di parma per ingrassare gli stivali.

MannX
22/12/09, 21:16
bruciare il petrolio nei motori è come usare il prosciutto di parma per ingrassare gli stivali.

Perche' tu non lo fai mai??? :roll:

dibudabu
22/12/09, 21:33
devo dire urano che su questo ero disinformato

slidermoon
17/02/10, 18:05
Però qualcosa comincia a muoversi in questa direzione,

http://www.quantya.com/PAGES/ita/ita_quantya_track.htm

vendono anche solo le parti separate, peccato solo il costo della batteria anche se se è una lipo è astronomico.
Chissà se andrebbe bene anche una batteria normale. Il costo del motore e centralina non sembra eccessivo.
Sembra davvero divertente.

val3l3
17/02/10, 20:37
vengono venduti anche senza garanzia.... mah...

mox
17/02/10, 23:10
L'autonomia reale della moto in questione arriva a malapena a 100km.

La guida è estremamente deludente... Non per il peso (cmq elevato), non per le prestazioni (queste ci sono), ma per il silenzio e l'erogazione (piatta). Un bel film... muto.

Questi gli handicap irrisolti della mobilità elettrica su due ruote. Su entrambi però si sta lavorando... magari fra un adecina d'anni esisteranno alternative più valide.

Per chi critica la linea... questa è disturbata dall'esigenza di trovare nuovi design in funzione della diversa dimensione della componentistica (motore piccolo, batteria grande)

Fabiulus
06/01/12, 08:56
CRP racing (http://www.ecrp.eu/)

Dai dati riportati su IN MOTO:
134 CV
220 km/h di Vmax;
160 km di autonomia.

Per essere una sportiva ...

Fabiulus

Urano
06/01/12, 11:05
li conosco bene.
la fanno a 1 km da casa mia.
manca il dato più importante: tempo di ricarica?
l'autonomia può anche essere di 100 km se si ricarica al 100% in 1min.
se ci vogliono 8 ore, non basterebbero 500km...

Fabiulus
06/01/12, 12:07
quello manca ...

Però mi vien da chiedere ...
... se un domani la moto elettrica prenderà piede ... i "distribuori" offriranno punti ricarica o Batterie di ricambio???

A me verrebbe da pensare che "sostituiranno" il pacco batterie ad ogni sosta ...
... avrebbe più senso e minori tempi di attesa nelle stazioni di servizio ...

Leggendo poi lo stesso giornale nella risposta al quesito di un lettore traspare proprio questa cosa ....

Chissà ...

Fabiulus :ok

Urano
06/01/12, 12:13
ed io dovrei pagare sempre lo stesso per una batteria nuova di trinca con capacità di scarica del 100% e per una giunta alla fine della vita operativa lasciata al distributore dal quello prima di me e che mi darà il 50% di scarica?
stihazzi... :D :D

Supermack3
06/01/12, 12:52
Beh in Francia era stato avviato un progetto (dalla Renault, credo) di auto elettriche alla quali, una volta scariche, venica cambiato l'intero pacco batterie (dei suppostoni, tipo bombole da sub per capirci...); la filosofia è che ogni volta al distributore cambi le batterie scariche con quelle cariche.
La filosofia inoltre era che tu compri l'auto, non le batterie: per esse paghi un canone di comodato d'uso e sostituzione, sarà il distributore a garantirti le batterie ecc... se 10km dopo la batteria ti muore "all'improvviso" sarà cura (e colpa) di chi te l'ha sostituita pagare e riparare al danno.
A me personalmente come idea piace, anche se è pura utopia... dovrebbero esserci batterie standard un po' per tutti i veicoli (pensiamo anche solo ai cellulari, ce ne sono migliaia di tipi...) e sempre cariche in tutti i distributori, che a loro volta dovanno essere aumentati di numero probabilmente... bah, staremo a vedere :ok

Fabiulus
06/01/12, 22:03
[...] la filosofia è che ogni volta al distributore cambi le batterie scariche con quelle cariche [...]
tu compri l'auto, non le batterie: per esse paghi un canone di comodato d'uso e sostituzione,

Anche io penso sia una cosa del genere.

Ma occorrerebbe avere una standardizzazione delle celle ricaricabili ...
Chissà ...

Auronns
07/01/12, 11:06
Penso che ne potremmo cominciare a parlare tra 20anni minimo!