PDA

Visualizza la versione completa : Yamaha T-Max

Phos
17/02/09, 09:56
In cima alle vendite, ma qualcuno mi spiega perché? :dub

:grazielui

beppe69
17/02/09, 10:08
A detta di un concessionario Yamaha che di moto ne ha provate tante, non la cambierebbe per nessun altro tipo.
Ha trovato la suo moto ideale: maneggievole, comoda e grintosa.

juvetaz
17/02/09, 10:12
Questo dimostra che la maggior parte dei 40enni preferiscono stare seduti in poltrona piuttosto che assaporare le cose veramente belle della moto....vedi la curva e fai un'analisi accurata del raggio di essa (cioè "si dai, se entro a 70 non dovrei stendermi" :D)...inizi a spostarti sulla sella, freni, scali le marce...entri in curva dosando l'acceleratore, senti la "potenza nel tuo polso destro"...inzi a raddrizzare la moto e ad aprire il gas e sei proiettato alla curva successiva!!!

Alcune di queste sensazioni non sono uguali con il T-Max, pur essendo indubbiamente comodo in città....

Speriamo di continuare a fare cosi' :moto

MannX
17/02/09, 10:14
scusa, ma sentire chiamare il T-max "moto" mi fa' venire i brividi :?

per il fatto delle vendite, e' un po' come avere una cosa firmata, uno status simbol.......la gente compra x queste futili motivazioni..........

e poi casualmente T-max = momo design ......piu' status simbol di cosi' :nono2

iraton
17/02/09, 10:14
Moda, così come per il GS per le moto

Simo
17/02/09, 10:17
Q8 ira e manny, è lo sputer che va più di moda adesso un pò come la mini tra i ragazzini che è la macchina da "fighetti" stessa cosa il tmax anche se il target di età credo sia più alto ...fa figo avercelo :ridi

crazyhead
17/02/09, 10:37
Non so esattamente il perche' ma comunque in linea di massima quoto anche io lo "status symbol" ed il fatto che tra gli sputer (e non moto, perfavore) e' il secondo piu' veloce (il primo e' il gilera gp800) e quindi avere il vezzo che tra gli sputer non c'e' nessuno piu' veloce di lui.
Poi in Italia come moltissime altre cose succede che se qualcosa va' per la maggiore allora gli altri per acquisire un'identita' (quella di massa) si omologano agli altri.
Tralasciamo il discorso comodita' e capacita' di carico che non fila per niente, tra gli sputer il T-Caz e' quello con minore capacita' di carico ed il tunnel centrale limita anche di molto lo spostamento delle gambe nonche' la possibilita' di mettere le buste della spesa ad esempio, anzi, non ho mai visto un T-Caz con il bauletto posteriore, quindi il discorso "carico" cade.
Personalmente ritengo che se c'e' gente che lo vuol comprare perche' (nella sua testa) si sente a bordo di una moto ma senza il coraggio di averne una ed uscire dai confini cittadini beh facciano pure.
Io mi sento di far parte di una elite rinunciando alla capacita' di carico, al cambio automatico alla pedana poggiapiedi ed altre cose in favore delle sensazioni che posso provare piegando, scalando e muovendomi sulla sella per fare le curve e non stare come seduto sul bidet.
Le sensazioni non si comprano, si cercano e per averle si deve rinunciare a qualcosa, rinuncia che mi reputo onorato di fare per sentirmi MOTOCICLISTA.
Afammòcc' :D

MannX
17/02/09, 10:42
ed io aggiungerei.............HELLO

cts
17/02/09, 10:44
Moda.
Il T-Max ha delle belle qualità, ma ce ne sono altri che hanno aspetti migliori: è solo moda.

Confo
17/02/09, 10:52
Vicino a Brescia, c'è sempre una BMW HP2 immacolata, parcheggiata fuori da un bar.
Adventure fashion. :?

Un mio vicino di casa ha da parecchi anni un TMax prima serie con chissà quanti chilometri. Il problema serio è che quando l'ha acquistato ha venduto una Africa Twin. Ma si può? :in****

Jack_Hero
17/02/09, 10:55
Il problema serio è che quando l'ha acquistato ha venduto una Africa Twin. Ma si può? :in****

Un mio amico ha fatto l'esatto contrario e ne è felicissimo :ok

Phos
17/02/09, 11:04
crazy il silver wing ed il burgman mi risultano di poco più veloci...

trentaquattro
17/02/09, 11:09
io il tmax non lo reputeri mai una moto....
l'ho avuto per una settimana circa...da guidare è comodo...và bene che ha spazio sottosella per metterci quello che vuoi...ma non è per niente paragonabile con le marce , la ciclistica e il vero gusto di guidare una "moto vera" .
Concordo con tutti quelli che hanno detto che è una moda del momento!!:ok

crazyhead
17/02/09, 11:11
Ok Pus, TRA i piu' veloci :okk

raptor17
17/02/09, 12:57
Guardacaso gli altri due citati sono Bicilindrici ... :ridi2

VFRMacs
17/02/09, 13:11
Ma se vanno anche in pista ... :ihih

http://www.cyberscooter.it/modelli/yamaha/redazione/images/tmax04d0001.jpg

Dimenticavo ...

E impennano ... :ridi2

http://static.blogo.it/motoblog/tmaxducati.jpg

Urano
17/02/09, 13:26
che sfigati.... :nono2

vare
17/02/09, 13:46
Fa fiko, è potente, va bene, è comodo, costa tanto... tanto basta per farne il più venduto. Tutto sommato non siamo lontani dalla moda del GS1200, quanti sono quelli che veramente lo utilizzano per viaggiare? Ed in un certo senso fare tendenza è lo stesso fenomeno che ha portato all'esplosione delle naked.

crazyhead
17/02/09, 14:24
Vuffy quello impenna perche ha messo il Nos
Cercate nel tubo con "t-max nos" e guardate quanti minkioni ci sono :D

nardo
17/02/09, 16:13
Moda, così come per il GS per le moto

:in****

che vuol dire che se compro il GS mi devo mettere pure la minigonna?

Non so che c.... c'entra ma qualcosa dovevo pur dirla :D

iraton
17/02/09, 16:17
Senza criticare il tipo di moto: R1200GS e KTM990 Adventure
Due moto comparabili come budget, abbastanza sovrapponibili come utilizzo, a detta di molti entrambe ottime come sensazioni di guida, entrambe case blasonate, riconosciute e pure crucche.

Ma una vende in Italia 10 volte l'altra? Motivo? :fischia

Confo
17/02/09, 16:19
Aaaaaaaaaaaaah, KTM 990 Adventure, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah...:amore2:amore2:amore2

nardo
17/02/09, 16:22
GS tutta la vita, provatela e poi mi direte. :D

MannX
17/02/09, 16:23
ktm austriaca, nn crucca :roll:

Messaggio aggiunto alle 16:23.

GS tutta la vita, provatela e poi mi direte. :Dnon posso, ho le gambette corte :okk

e per la prima volta lo reputo una fortuna :bastard

Alex_ct
17/02/09, 16:34
T-Max comodo in citta?
Ho i miei seri dubbi, come fa quel coso a svicolare nel traffico cittadino? Non c'è paragone come maneggevolezza a un Sh, un Liberty, ecc... Secondo me sono scooter più adatti a spostamenti di medio-lungo raggio, non certo per la città. Una qualunque naked 600 è molto più maneggevole.
Gli scooteroni secondo me sono nati proprio per questo: affrontare percorsi extraurbani, come tangenziali o tratti di autostrada. E' l'Italiano medio, che poi quando lo compra lo usa male. Come appunto la GS, bellissima moto, ma molti la comprano soltanto per far vedere che ce l'hanno.

Phos
17/02/09, 18:22
Possibile che nessuno parli bene del T-Max?
Avrà pure qualcosa di buono, no?

MannX
17/02/09, 19:03
bhe', fra gli spooter e' quello con la ciclistica migliore e gli ingombri modesti :ok

forse forse il Beverly e' + compatto

iraton
17/02/09, 19:05
peccato costi 9000€ e rotti

però, GS docet, se non è costoso l'italiano lo ignora... :roll:

ERmellino
17/02/09, 19:33
Possibile che nessuno parli bene del T-Max?
Avrà pure qualcosa di buono, no?
..e qui scende il silenzio pensieroso di tutti coloro che si stanno sforzando di trovare un singolo aspetto positivo di una vasca da bagno con le ruote e su cui non ci vuole niente a montare un mivv suono...:(2
a Catania, e credo in buona parte d'italia, il t-caz è lo sputer più rubato per farci le gare sulle strade abbandonate..a volte sento dei rombi tremendi e penso: guarda che arriva la mv f4..e invece c'è un imbecille col t-caz a 150, senza casco e che parla al telefonino..in definitiva, se anche il T-max avesse qualcosa di buono, sarebbe comunque messo interamente in ombra dall'utenza che lo sceglie...

Pol
17/02/09, 21:06
Una qualunque naked 600 è molto più maneggevole.
in un anno, come cilindrate sono andato da un 100 (voto 10 in maneggevolezza), un 200 (voto 9), un burgman 400 (voto 7) e l'errina (voto 6)
in mezzo al traffico, nonostante la maggiore esperienza (il burgman l'ho tenuto 5 mesi, l'errina siamo a 1 anno), faccio decisamente più fatica a districarmi nel traffico con la moto (er-6n, piccola e maneggevole) che non con uno scooterone da 400 cc (grosso e ingombrante)
tralasciando il T-max che viene comprato per moda, e io ne sono straconvinto che sia cosi, gli scooteroni vengono comprati per comodità, anche in città.. chi invece ha passione, prende a moto (parlo di uso prettamente cittadino)
oltre ad essere maneggevoli, e fidatevi che lo sono, fare lo slalom tra le auto ferme al semaforo, è molto più semplice se non hai la frizione.. ma moooooolto più semplice.. e soprattutto hanno un angolo di sterzo molto più ampio! :ok
provare per credere! :moto

mc0676
18/02/09, 08:55
Io ero molto scettico su questa vasca da bagno ma a novembre ne ho provato uno.
Rapid bike, variatore polini, scarico completo.
Pauroso, passa i 180 di tachimetro senza problemi ma quello che stupisce rispetto ad uno sputer normale come il mio è l'ingresso in curva: se uno sputer normale ha un ingresso in curva osceno, con oscillazioni e ondeggiamenti vari etc etc, il T Max entra in curva come una moto e si comporta esattamente come una moto. E' incredibile.

Detto questo, mai e poi mai spenderei 10.000 € per una vasca da bagno.

Phos
18/02/09, 10:45
:ridi2

in effetti è vero, piuttosto una biemmevvù :ok

VFRMacs
18/02/09, 14:08
Dopo una lunga discussione con il mio fratellino scintilla, ho capito che ognuno di noi deve coltivare le proprie passioni ... :ok

Provate a collegarvi al forum TMax Italia ... molti di noi si cappotteranno dalle ghignate, ma la passione che ne emerge è identica alla nostra per la nostra ER6 ... :ok

Che poi costi tanto ... finchè c'è chi lo compra ...
Che poi si credano i padroni della città ... è solo grazie al loro variatore, ma fuori città se ne vedono proprio pochi ...

Se proprio dovessi scegliere potendo spendere comprerei un burgman 650 executive, ma de gustibus ...

Se siamo onesti, pur essendo nel forum della ER6, ci sono diverse correnti di pensiero ... a chi piace la N a chi la F, non parliamo dei colori ... e sono la stessa cosa ... figuriamoci per mezzi così ... "diversi" ... :ok

Concludo appoggiano come sempre il mio fratellino scin ed il mio gemellino jack ... che ha appoggiato scin ... e che mi hanno fatto sentire una merd@ ... e a ragione ... :ok

SCINTILLA
18/02/09, 14:16
In cima alle vendite, ma qualcuno mi spiega perché? :dub

:grazielui

Parlo per me.

Perchè è lo scooter più sportivo. Anche se costa un botto.
E' vero che è uno status symbol ma, ragionandoci bene. Non ha rivali nella sua categoria.

Ecco perchè è il più venduto.

Purtroppo chi spende 9000€ per un Timmy è obbligato a spenderli perchè non c'è niente di uguale a prezzo inferiore.

Trovatemi uno scooter, sportivo, con prestazioni simili (intendo in termini di tempi sul giro, anche se fa 10km\h in meno non me ne frega) e io cambio idea.

Purtroppo, per svariati motivi, non posso prenderlo, e vi assicuro che il prezzo non è uno di quelli. Ma più di una volta mi sono trovato davanti al concessionario Yamaha con in testa una cosa: T-Max.

MannX
18/02/09, 14:18
si, sei passato davanti ai conce yamaha e poi arrivavo io a farti andar via a calci :ridi

il gp800 dovrebbe andare di piu' e costare meno.........

crazyhead
18/02/09, 14:25
Rapid bike, variatore polini, scarico completo.
Pauroso, passa i 180 di tachimetro senza problemi ...
Si e se ci metti un compressore volumetrico ed il NoS con un paio di ali va' anche in orbita :ridi2
Ma che c'entra? Anche la nostra se la kitti diventa una moto piuttosto performante e con centralina filtro e scarico penso possa (di tachimetro visto che i 180 erano di tachimetro) superare tranquillamente i 250......
... poi viene la curva....

Messaggio aggiunto alle 14:25.

Trovatemi uno scooter, sportivo, con prestazioni simili (intendo in termini di tempi sul giro, anche se fa 10km\h in meno non me ne frega) e io cambio idea.
Gilera GP800

SCINTILLA
18/02/09, 14:26
T-Max Prezzo della moto nuova: Euro 9.595 Ma si trova a circa 1000€ meno
GP-800 Prezzo della moto nuova: Euro 9.520 Ma si trova a circa 1000€ meno
Fonte Moto.it

Come vedi la differenza non è molta.

Differenza che c'è tra il GP 800 e il T-Max è la stessa che c'è tra la Z750 e l' ER6.... La Z750 "va di più" ma con l' ER6 gli stai tranquillamente dietro o davanti nel misto.

Messaggio aggiunto alle 14:26.

Se il GP800 fosse un po' più piccolo e agile, allora si :ok

ERmellino
18/02/09, 14:50

in effetti è vero, piuttosto una biemmevvù :ok
vasca per vasca..tanto vale prendersi una jacuzzi..non si muove ma è comunque un bell' oggetto...:D

Phos
18/02/09, 14:59
e con la zavorra ci si diverte dippiù :angelo

Urano
18/02/09, 15:39
Perchè è lo scooter più sportivo. Anche se costa un botto.
E' vero che è uno status symbol ma, ragionandoci bene. Non ha rivali nella sua categoria.

sì, però secondo me c'è un errore di fondo.
"scooter" e "sportivo" nella stessa frase non c'azzecano una ceppa.
è come dire "la ferrari col bagagliaio più grande" o "il suv che si parcheggia in un fazzoletto" o "il saint honorèe senza zuccheri" ed il "salame senza grassi"...
insomma, il tmax è il "maiale de-maializzato" come diceva cevoli...

voglio dire...
se vuoi uno scooter lo vuoi perchè in città è comodo (e sono il primo ad ammetterlo): lo parcheggi in verticale, puoi tenerci la busta della spesa e la ventiquattro ore, consuma il petrolio che la muffa dentro al serbatoio produce decomponendosi durante la notte, e riesci a piroettarlo tra gli specchietti delle scatole ferme al semaforo.
personalmente la trovo una scelta oltremodo borghese ed omologante, ma la posso senz'altro capire...

se vuoi qualcosa di sportivo lo vuoi perchè: se apri il gas vuoi sentire le tue braccia staccate dal busto ed il sedere preso a pedate da una forza maschia e prepotente, vuoi osservare con minuzia da entomologo le formiche che passeggiano sull'asfalto nelle curve di montagna SENZA la scocciatura di dover scendere e risalire sulla moto, la spesa è una cosa da donne e consideri il fiume di benzina ed i chili di gomma lasciati sull'asfalto solo due ingredienti necessari per la pozione magica che ha appena fatto esplodere i tre chilometri di strada su cui sei appena passato...
è una scelta terrorizzante per i più, difficile, che richiede un impegno maggiore che con i mezzi a 4 ruote ed un paio di mutande antimacchia...

che c'entra questo con la busta della spesa?
che cosa ha a che fare col "design" (momo, pomellato o pomodoro che sia...) un aggeggio fatto per portare il cane alla toeletta?
pininfarina mica ce lo si ricorda perchè ha disegnato la matiz...

allora, piantiamola con questo concetto defilippesco che tutti sono capaci a far tutto. se vuoi fare la ballerina ma pesi 150 kg la via non è "impegnati e ce la farai", la via è "guarda, hai dei begli occhi, magari fà la modella per gli occhiali"...
quindi, se vuoi un aggeggio per fare casa-lavoro comodo, prenditi uno scooter, ma che sia uno scooter, non prenderti un aggeggio per fare il figo che hai il "mezzo sportivo" e fai la figura dello sfigato col mocassino senza calza che spende 9000 euro per uno scooter col quale devi pagare i parchimetri...
il tmax è una ballerina da 150 kg...
tanto un tmax a 110 all'ora fa comunque meno figura di un daytona a 50... :D

almeno mc ha avuto coerenza, e di certo non è uno che non capisce cos'è una cosa sportiva...
infatti non ha preso un tmax...
anche se alla fine era un po' confuso...
:ridi :ridi

RamarroVerde
18/02/09, 15:49
mmm....non sono convinto, molti di voi parlano, ipotizzano ma...l'avete mai avuto ? l'avete guidato ? io si ne avevo uno giallo modello 2001...mi ci sono divertito moltissimo, ci ho viaggiato da solo, in due, ho fatto citta' extraurbano e autostrada, col caldo e col freddo...e mi ha sempre soddisfatto molto.
e' divertente, non e' uno scooter e non e' una moto, e' un tmax.

e ora, giu' con le criticheeeeeeee ;)

crazyhead
18/02/09, 15:56
non e' uno scooter e non e' una moto, e' un tmax.E' questo il problema secondo me, vuole fare sia l'uno che l'altro ed alla fine (secondo me) non fa' bene niente.

Phos
18/02/09, 16:41
ramarro il Tmax è uno scooter quanto il gp800 e la Vespa, poco da fare.
Magari uno scooter sportivo, uno scooter con un ottimo telaio, uno scooter con una confortevole sella, ma insomma il Tmax è uno scooter quanto le Harley sono moto, c'è poco da fare.
Anche io mi sono divertito sull'X9, poi mi grattava il cavalletto :fischia

Alex_ct
18/02/09, 17:26
Data la mole, non pensavo fosse così agile in città come dice Pol. Ma gli credo.

Il T-Max è un gran bello scooter, infatti non lo critico, critico chi se lo compra soltanto per andarci a fare la spesa al supermercato e basta. Per quello un cinquantino è sufficiente.
Oggi ho visto le foto del My2009, devo dire che mi è piaciuto molto, solo il prezzo lo trovo un po' eccessivo, ma d'altra parte rientra nella categoria beni di lusso, e nessuno obbliga a comprarlo.

matteotonno
18/02/09, 20:37
provato!! non è una moto ma va molto molto bene per i miei gusti però troppo troppo grasso

se parliamo di moda però dobbiamo anche dire che anche la nostra errina a fatto moda
o sbagli??o quante ne hanno vendute??

la gente è percora ed è ovvio siamo in italia :D

SCINTILLA
19/02/09, 00:25
E' questo il problema secondo me, vuole fare sia l'uno che l'altro ed alla fine (secondo me) non fa' bene niente.

sì, però secondo me c'è un errore di fondo.
"scooter" e "sportivo" nella stessa frase non c'azzecano una ceppa.
[...] alla fine era un po' confuso...
:ridi :ridi

Mamma mia quanto scrivi :D

Nanche l' ER è una moto sportiva. Eppure ci divertiamo tutti a guidarla in modo sportivo per le strade di montagna.
Nanche l' ER è una moto da turismo. Eppure molti di noi la caricano come un mulo e ci viaggiano senza problemi.
Nanche l' ER è una moto da città. Eppure la usiamo anche li senza troppa difficoltà.

Strano :dub , le stesse cose che si possono obbiettare al Timmy, si possono obbiettare anche all' ER, eppure l' ER è "Meglio" solo perchè moto, in quanto ha le marce.

Messaggio aggiunto alle 00:25.

Il T-Max è un gran bello scooter, infatti non lo critico, critico chi se lo compra soltanto per andarci a fare la spesa al supermercato e basta. Per quello un cinquantino è sufficiente.

Vero, verissimo. Ma se non posso permettermi di tenere più mezzi in garage: il 50 per la spesa. il 250 per la tangenziale, il 500 per viaggiare.
Ne prendo solo uno :ok

Urano
19/02/09, 01:12
Mamma mia quanto scrivi :D

Nanche l' ER è una moto sportiva. Eppure ci divertiamo tutti a guidarla in modo sportivo per le strade di montagna.
Nanche l' ER è una moto da turismo. Eppure molti di noi la caricano come un mulo e ci viaggiano senza problemi.
Nanche l' ER è una moto da città. Eppure la usiamo anche li senza troppa difficoltà.

Strano :dub , le stesse cose che si possono obbiettare al Timmy, si possono obbiettare anche all' ER, eppure l' ER è "Meglio" solo perchè moto, in quanto ha le marce.[COLOR=Black]

:D
ti do' una risposta breve: l'er è una moto e costa 3000 euro in meno del tmax.

se vuoi qualcosa di sportivo, perchè non l'er?
se vuoi fare turismo, perchè non l'er?
se vuoi girare in città, perchè non l'er?
soprattutto, se ti fai le pippe sui soldi che non hai nel cosiderare quello che metti in garage, perchè non l'er?

e non abbiamo ancora toccato il punto della sicurezza moto vs. scooter

crazyhead
19/02/09, 03:57
eppure l' ER è "Meglio" solo perchè moto, in quanto ha le marce.

no, questa non l'ho mica capita.
Quindi secondo te la differenza tra moto e sputer sono solo le marce?
Nel caso, allora l'Aprilia Mana quando la guidi col cambio automatico e' uno sputer? :dub

raptor17
19/02/09, 08:20
Nanche l' ER è una moto da città. Eppure la usiamo anche li senza troppa difficoltà.Fratellino .... hai appena espresso il concetto di Moto Intelligente ... ma quanti scooters Intelligenti ci sono ???

Urano
19/02/09, 09:48
Fratellino .... hai appena espresso il concetto di Moto Intelligente ... ma quanti scooters Intelligenti ci sono ???

tantissimi, immagino :ok (io in effetti non li toccherei neppure con un bastone, quindi non mi sono mai informato.... :ridi)
basta che siano fatti per fare quello che sanno fare, ovvero portarmi in giro in città in modo semplice e comodo, con un relativo spazio di carico e ottime possibilità di parcheggio, senza costare più di una moto.
e tra l'altro per far questo più di un 200 non credo serva...

Phos
19/02/09, 10:15

Scin credo che l'ER sia una moto sportiva, ma sicuramente non una supersportiva.
Sicuramente non è una moto da turismo, in fondo la capacità di carico non è elevata (magari proprio rispetto a quella che può avere il T-Max).
L'ER inoltre si muove bene in città, forse un po' sovradimensionata e con la sella più scomoda di qualsiasi scooter ma se la cava molto bene.

La mia esperienza con l'X9 500 è che sono grossi, il raggio di sterzata sarà compatto ma pesano un accidente e corrono come dannati, si trovava decisamente più a suo agio in extraurbano. Magari il T-Max è più sportivo ma andare in pista... certo magari ti diverti pure ma se io grattavo il cavalletto su strada con l'x9 portare al limite il tmax in pista lo fai in pochi giri...

Pol
19/02/09, 10:29
Alex, semplicemente, io parlo di agilità in mezzo al traffico.. più il pezzo è piccolo, più è agile, la tra il burgman 400 ad esempio e l'errina, gli ingombri sono pressocchè uguali... la differenza lo fa lo sterzo :ok

Black_Demon85
19/02/09, 10:44
Il T-Max è uno dei scooteroni + belli in giro...
CRITICO MODE ON
Però chi lo compra vuole la maneggevolezza ( e cercandola 1 su 3 si allunga... ) e le prestazioni da moto ( che non ci sono, mi dispiace abbattere i proprietari... ), senza il pensiero del cambio manuale!
Sai quanti ne vedo, da soli, con le pedaline passeggero abbassate, solo per poggiarci i piedi... Credono davvero di avere una moto... Vorrei dirgli: Ragazzi state su uno "scooteroneeeee", 4 tubi d'alluminio che tengono un motore e 2 ruote da 15 pollici... scendete dalle nuvole!!!
Questi tizi solitamente sono quelli che si incollano alle moto... Prendono le mazzate e cominciano a pensare che forse i 10090 € del listino che propone Yamaha sono eccessivi per quel mezzo e quando ci ripensano e lo vogliono rivendere hanno tatticamente perso 3500 €... Se vuoi qualcosa di sportivo, ci metti su altri 1000 € e ti fai un R6... che di maneggevolezza, prestazioni e divertimento ne ha da vendere...
CRITICO MODE OFF
Ah... Quasi dimenticavo, mio padre ce l'ha avuto ed io l'ho guidato quindi non sto suppondendo...

Non me ne vogliate ma è quello che penso :mrgreen: !

Urano
19/02/09, 11:09
ti fai un R6... che di maneggevolezza, prestazioni e divertimento ne ha da vendere...

:shock:
aejekekakkekkkk COOFFFFF COFFF COFF....

Black_Demon85
19/02/09, 11:10
aejekekakkekkkk COOFFFFF COFFF COFF....

Forse su maneggevolezza ho esagerato dato che è proprio inesistente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !!!
Però il resto c'è!
Ovviamente non intendevo assolutamente dire che si possa paragonare in qualche modo ad un T-MAX...
Non è assolutamente un paragone dello stesso segmento!

crazyhead
19/02/09, 13:07
Tra l'altro tra le mode (del ****o) del momento ed a conferma che i proprietari vogliono sentirsi motociclisti c'e' quella di cambiare gli scarichi :ridi2 :ridi2
Scarichi in titanio senza dbkiller :ridi2 ridi2
Mi fanno troppo ridere :ridi2

Black_Demon85
19/02/09, 14:37
Tra l'altro tra le mode (del ****o) del momento ed a conferma che i proprietari vogliono sentirsi motociclisti c'e' quella di cambiare gli scarichi :ridi2 :ridi2

Come non notare il rumore coattissimo del t-max con lo scarico??
Magari un bel mivv suono senza DBK:D:D:D...

Phos
19/02/09, 14:39
Come non notare il rumore coattissimo del t-max con lo scarico??
Tirandosi 6 marce :D vedi che man mano si affievolisce :bastard

Alex_ct
19/02/09, 14:46
Il T-Max, è agile tra le macchine, confortevole, ottime rifiniture e tenuta di strada. Quindi un mezzo creato più per le gite turistiche, che per andare al famoso supermercato. Ma.. quando vado in autostrada io ne vedo pochissimi, come mai? A fronte dell'abbondanza in città? Non so al nord, ma dalle mie parti è così.
E poi perchè non si organizzano tanti raduni o gite di scooteroni, come fanno invece i possessori di moto?

Prima di scegliere l'Er6, ero orientato per uno scooter 250 (avevo un 125 prima), agile e suf***ientemente potente per farmi fare in tranquillità brevi tratti di tagenziale o di autostrada. Non avevo minimamente pensato a uno scooterone, perchè in maniera molto pragmatica pensavo "A che mi servirebbe? Se lo utilizzo solo in città e in estate per andare a mare".
Poi un mio amico mi ha consigliato di provare con le moto e... mi si è aperto un altro mondo! Non so se con lo scooter o scooterone mi sarebbe mai venuta la voglia di viaggiare veramente su due ruote o di farmi le uscite di gruppo.

crazyhead
19/02/09, 14:52
Altra moda del t-caz e' stata quella che nella versione attuale lo scarico punta verso l'alto.
Ma che e'??? Una Honda VTR1000 SP2 ????

Phos
19/02/09, 14:52
Alex non lo escludere, ho fatto 30000km sull'x9, sono stato in sardegna, in trentino, in toscana e sul gargano

due ruote muovono l'anima :ok

Black_Demon85
19/02/09, 14:57
Altra moda del t-caz e' stata quella che nella versione attuale lo scarico punta verso l'alto.

:ihih:ridi2:sign2:ihih:ridi2:sign2:ihih:ridi2:sign2:ihih:ridi2:sign2

:okk

trentaquattro
19/02/09, 16:15

Crazy hai qualcosa contro il Vtr Sp???:in****
------------------------------------

scherzoooo!!:festa

crazyhead
19/02/09, 16:27
Assolutamente NO, io :amore2:amore2 la tua moto, ricordi in shout? :D

cts
19/02/09, 19:08
tantissimi, immagino :ok (io in effetti non li toccherei neppure con un bastone, quindi non mi sono mai informato.... :ridi)
basta che siano fatti per fare quello che sanno fare, ovvero portarmi in giro in città in modo semplice e comodo, con un relativo spazio di carico e ottime possibilità di parcheggio, senza costare più di una moto.
e tra l'altro per far questo più di un 200 non credo serva...
Quoto, però - per me - il massimo dovrebbe essere 400 cmc, non 200... solo così si possono effettuare determinate manovre su strade extraurbane con sicurezza. :D

Pol
19/02/09, 20:37
urano prova tu con un 200 ad andare in tangenziale..:ridi non è protpio piacevole eh se a 100 k/h il tuo spooter ha già il collo tirato e chiede pietà! :ok

Urano
19/02/09, 20:58
urano prova tu con un 200 ad andare in tangenziale..:ridi non è protpio piacevole eh se a 100 k/h il tuo spooter ha già il collo tirato e chiede pietà! :ok

ehm...
in tangenziale ci sono i 90... :fischia
se è una superstrada ci sono i 110, ed è un limite massimo, quindi non sei obbligato a fare i 110: se vai a 100 va benone...

:okk :okk :okk

:bastard

Pol
19/02/09, 21:17
Urano...:nono2
Tangenziale (http://it.wikipedia.org/wiki/Tangenziale) :fischia

Urano
19/02/09, 21:40
Urano...:nono2
Tangenziale (http://it.wikipedia.org/wiki/Tangenziale) :fischia

pol... :nono2

"Se è una autostrada, ha segnaletica a sfondo verde e non vi possono transitare ad esempio pedoni, biciclette, macchine agricole, ciclomotori e veicoli a trazione animale, nonché motocicli di cilindrata inferiore ai 150 cc. Il limite di velocità può variare generalmente dai 90 ai 130 chilometri orari.
Se è una strada extraurbana principale, ha segnaletica a sfondo blu, presenta le medesime restrizioni ai veicoli lenti previste per le autostrade, e il limite di velocità varia tra i 90 e i 110 chilometri orari.
Se è una strada extraurbana secondaria, ha segnaletica a sfondo blu e non vigono particolari divieti di transito, a meno che agli accessi della tangenziale non sia posto un segnale specifico. Il limite di velocità non supera i 90 chilometri orari."

per inciso, sulle tre tangenziali milanesi, il limite è 90, a che mi ricordo...
(ovviamente se l'hanno cambiato negli ultimi due mesi faccio un pubblico mea culpa...)
in ogni caso, seppur qualcuno possa faticare a crederlo, milano NON E' il centro del mondo, ed esistono molte altre tangenziali al di là dell'orizzonte... :D :D :D

Pol
19/02/09, 21:43
appunto Urano.. non tutte le tangenziali italiane hanno come limite i 90 :ok

cts
20/02/09, 00:39
In ogni caso, 200 cmc sono davvero pochi se, a pieno carico, magari su un falsopiano, si tenta di superare un veicolo pesante, te lo assicuro, Urano.
Una riserva di potenza te la garantisce un 400 cmc, oltre tale cilindrata ho i miei dubbi (non solo di costi e di assicurazione) perché
uno scooter è uno scooter e ha dei limiti strutturali!
E' come fare una moto di oltre 1.100 cmc: alla fin fine, che senso ha?

crazyhead
20/02/09, 20:42
si ma il T-Caz e' una Tremenda-****ata :sign2

Phos
20/02/09, 23:29
Visto che siamo in area NO SPAM vi chiedo: secondo voi quando dovrebbe costare il T-Max per quello che offre?

Urano
21/02/09, 01:16
Visto che siamo in area NO SPAM vi chiedo: secondo voi quando dovrebbe costare il T-Max per quello che offre?

:look...
ehm...
sorry... la discussione aveva preso un tono decisamente da bar, pensavo fossimo lì...
commento cancellato...
arrivando alla tua domanda, phos, facciamo qualche ragionamento insieme, e partiamo da:

Yamaha T Max 9790 € 499cc

già possiamo vedere su che prezzi si pone, prima con delle moto:

Yamaha TDM 900 9190 € 897cc
Yamaha FZ6 Fazer S2 7590 € 600cc
Ducati Monster 696 7990 € 696cc
Aprilia SL Shiver 750 8600 € 750cc
Aprilia Dorsoduro 750 9190 € 750cc
BMW F 800 S 8950 € 798cc
Honda CBF 600 S 7250 € 599cc
Honda CBF 1000 9150 € 998cc
Honda Deauville 8950 € 680cc
Kawasaki Z 1000 9690 € 953cc
Suzuki V Strom DL 1000 9930 € 996cc
Triumph Street Triple 7990 € 675cc

notiamo che siamo circa tra i 2000 euro più di una moto "classe 600", circa 800 euro più di una "classe 7 e 1/2 - 800" e più o meno sullo stesso prezzo di milloni come la z, il tdm, il cbf, ed il v strom, tutte moto che permettono alla grande la gita fuori porta, permettono di essere attrezzate con valigie ottenendo una capacità di carico forse anche superiore al tmax, permettono di togliersi qualche sfizio tra le curve, ai semafori, e, nel caso della zetona, magari anche in pista...
farei particolare caso alla differenza con moto come la deauville, che con le sue borse integrate è effettivamente l'incarnazione motociclistica di uno scooter: 900 euro in meno...

adesso andiamo a vedere altri scooter, più o meno della stessa categoria, quindi che abbiano la possibilità di fare quello che fa il tmax, di dare comfort e capacità di commuting urbano simili, al di là della mera considerazione sulle prestazioni di velocità massima e spunto al semaforo:

Yamaha Majesty 400 6490 € 395cc
Malaguti Spidermax 500 GT 6190 € 458cc
Aprilia Atlantic 500 Sprint 6000 € 460cc
Honda Silver Wing 7490 € 582cc
Italjet Marco Polo 400 4540 € 393cc
Peugeot Satelis 500 Premium 6100 € 493cc
Piaggio MP3 400 RL 7500 € 399cc

cosa risulta evidente da questo?
1- :shock: 'azzo, quando cavolo costano 'sti bidoni???? siamo su una media di 6000 euri abbondanti... roba da matti... honda chiede 7500 euro per il silver wing !!! un mp3 che, al di là di possessori come pol :ridi ha dei contenuti tecnici di assoluta avanguardia, viene via con 2200 euro in meno...
2- nonostante i prezzi medi assurdi di 'sti cosi, il tmax resta assolutamente al di fuori di ogni logica di mercato, con un unico concorrente su fascia di prezzo, seppur con contenuti decisamente diversi:

Suzuki Burgman 650 Executive 9200 € 638cc

ma ora giochiamo sporco:
Panda 1.1 Actual Eco 8.981
Matiz S Smile 800 8.070 €
Aygo 1.0 VVT-i 3p 9.050 €
Picanto Nuova 1.0 Town 9.500 €

auto?
certo. nel momento in cui decade il discorso moto=giostra, quindi attrezzo che compro per passione, divertirmi, socializzare, sfogarmi ED ANCHE spostarmi agilmente nel traffico, ma resta solo il discorso col quale si giustifica l'acquisto di uno scooter, che tipicamente è scooter=comodo in città, quindi attrezzo che compro perchè c'è traffico, non ho voglia di perder tempo a parcheggiare, ma non voglio girare col casco sempre in mano nè con lo zaino sempre in spalla come un autostoppista solo perchè voglio femrarmi dal macellaio, a questo punto dobbiamo valutare che, oggettivamente, la cosa più comoda a discapito del divertimento resta la macchina, ed una city car con consumi ridotti e ingombri controllati è sì più impacciata di uno scooter, ma offre degli indubbi vantaggi...

conclusione.
il tmax, sotto la bandiera di (presunte?) prestazioni, si fa pagare tra i 2000 ed i 5000 euro in più di altri mezzi che fanno*esattamente*le stesse cose, magari un paio di secondi più lentamente.
il tmax, sotto la bandiera di (presunte?) comodità, si fa pagare tra i 1000 ed i 2000 euro in più di moto che *certamente* hanno prestazioni migliori e possono essere attrezzate per avere comodità paragonabili, oltre ad una sicurezza NON PARAGONABILE e la pelle, ricordiamolo, non si paga...
il tmax nel nome dell'agilità si fa pagare all'incirca come una city car, che *certamente* ha maggiori comodità e flessibilità, e seppur ti tiene nel traffico 20 minuti in più, almeno ti ci tiene al caldo ed all'asciutto.

ergo, a mio modo di vedere non c'è 1 SOLA ragione valida per comprare un mezzo simile ad un prezzo simile.
tranne l'immagine, ovviamente. certo, bisogna capire anche che tipo di immagine si cerca, ma siccome ci sono CHILI di persone che fanno di tutto per assomigliare allo sfigatello televisivo di turno, non mi stupisco più di nulla...

alla luce di tutto ciò posso dire che la risposta alla domanda di phos, per quel che mi riguarda é:
gli scooter costano enormemente troppo per quello che offrono.
un maxi scooter del genere tmax, anche e volentieri senza le (inutili) prestazioni del tmax, lo potrei considerare adeguato a 3500-4000 euro.
questo idealmente.
siccome non siamo in mondo perfetto, stanti le cose come stanno, l'unico prezzo che trovo vagamente giustificabile per uno scooter, essendoci per strada moto come l'errina a 6000 euro, è:

Aprilia Sportcity 200 Cube 3790 € 198cc

attendo commenti...

cts
21/02/09, 08:01
E che commento vuoi, Urano?

Per me hai ragione e basta anche se, ripeto, vedo il limite di cilindrata degli scooteroni fino a 400 cmc, così come non ho mai capito quei fuoristrada che anni fa propinava la Suzuki, veri ibridi di cilindroni e cilindrate esagerate...
Per me tutto dovrebbe avere un limite, supersportive incluse: la Suzuki Hayabusa (se non erro) è una 1.300... ma se fosse una 1.100 sarebbe così schifosa? Non credo.
Mi vanno bene le megacilindrate sulle supertourer (che comunque non hanno ragione di esistere: a quel punto non è meglio una automobile?) ma non sulle supersportive (ma la moto non è agilità?) o sulle "spoglie" Harley Davidson.
Il mondo è bello perché è vario: contenti i proprietari del T-max dei prezzi assurdi che pagano, contenti tutti!
Certo che poi moto "intelligenti" fanno fatica ad affermarsi se confrontate a questi "bidoni" (intesi per rapporto prestazioni/prezzo).

Phos
21/02/09, 09:01
il burgman 650 é una nave: credo che viaggiare su quello sia incommensurabilmente meglio.
L'M-Triciclo un giorno capirò a cosa serve e se veramente l'evoluzione dell'ape car.
Lo spidermax mi sembra un reale concorrente, più grosso ma anche più capiente: piuttosto mi orienterei su quello.

Joker81
21/02/09, 09:21
Esponendomi algi insulti generali porto la mia esperienza personale di ex scooterista possedevo un gilera nexus 500cc...beh sicuramente non era una moto ma qualche sfizio lo toglieva, oltre alla città x motivi di lavoro, percorrevo molte strade di montagna piemontesi o liguri.
vero alla fine si trattava solo di accelerare e frenare ma sempre su due ruote, quindi a mio modo di vedere gli sputeristi sono i fratelli minori dei motociclisti e non un'altra razza....
poi il mio nexus è finito contro un automobile che passava col rosso e ci è accartocciato x bene ma qst è un'alra storia...

Urano
21/02/09, 10:07
Esponendomi algi insulti generali porto la mia esperienza personale di ex scooterista possedevo un gilera nexus 500cc...beh sicuramente non era una moto ma qualche sfizio lo toglieva, oltre alla città x motivi di lavoro, percorrevo molte strade di montagna piemontesi o liguri.

ma joker non ti preoccupare.... ti insultiamo volentieri... :ridi2 :ridi2 :bastard
no, seriamente.... nexus nexus neeexus.... vediamo... ah, eccolo qua...

Gilera Nexus 500 7000 € 460cc

beh, è anche bellino, ma capperi... 7000 euro???
da ex proprietario, spiegaci: perchè un nexus e non, per esempio, un cbf 600 che costa uguale uguale?
non voglio dire l'er (che però costa anche decisamente meno) perchè magari è un genere appena più sportivetto, ma il cbf con le due borse rigide laterali E' uno scooter, in tutto e per tutto.
...solo che è anche DECISAMENTE più sicuro...

vero alla fine si trattava solo di accelerare e frenare ma sempre su due ruote, quindi a mio modo di vedere gli sputeristi sono i fratelli minori dei motociclisti e non un'altra razza....

nooooo....
LUNGI DA ME fare discorsi di razza.
li farei piuttosto di specie, o di genere....
a volte ho dubbi che gli scuteristi siano degli eucarioti....
:ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi
:bastard x 1000

Pol
21/02/09, 10:25
Urano... sono 2 anni che uso un mezzo a due ruote in città.. e ti assicuro, come già detto prima, che un ingombrante e impacciato Burgman 400, che tanto piccolo non è, nel traffico è 10 volte più agile dell'errina.. la quale è considerata tra le moto più agili!! avevo lo scooter per comodità, ho preso l'errina per passione, ma ritorno ad uno scooter sempre per comodità (non entriamo nel merito del perchè perfavore)
in città l'unico mezzo comodo è lo scooter.. la moto è divertente, ma in città è scomoda! passi più tempo a cambiare marcia che non ad andare.. e la macchina ti copre, ma nelle città come Milano è tutta tranne che comoda, visto il traffico e i parcheggi.. per quello costano cosi tanto gli scooter.. perchè sono venduti...
se invece mi dici perchè allora uno scooter e non un motorino? semplice.. perchè se ti puoi permettere un solo mezzo, prendi quello più polivalente.. e lo scooter combina l'agilità nel traffico e la possibilità di uscire dal centro abitato senza problemi.. semplice :ok

Topix
21/02/09, 10:29
Interessante discussione, mi sembra del tipo:
- "vi piacciono di più le bionde o le more?"
- risp: "le rosse"

Ovvero già gli antichi latini dicevano "de gustibus non desputandum est" che tradotto suona più o meno "i gusti son gusti".

Come già Scintilla accennava, essendo sul forum delle ER non mi stupisce leggere più pareri disaccordi.
Io sono della schiera che alla scelta su cosa acquistare (moto o sputer) sono andato 80% Kuore e 20% razionalità: il kuore diceva moto :amore2 e la razionalità (avendo anche la macchina e non dovendo muovermi in città) ha confermato la scelta.

Ma nonostante tutto c'era un pensierino per il Timmy... avrà tutti i difetti del mondo, ma è bello! Fa cose che gli altri sputer non fanno, è divertente ed è l'unico sputer che ti fa dimenticare di essere su uno sputer!! :ridi
Poi sul discorso prezzo Q8 Urano.

In ultimo: non è il dueruote che caratterizza una passione, ma la persona che lo guida.
Ci sono persone su sputerini sfigati che hanno viva passione esattamente come ci sono persone che hanno moto stratosferiche senza passione, solo per moda! :ok

Urano
21/02/09, 11:33
Urano... sono 2 anni che uso un mezzo a due ruote in città.. e ti assicuro, come già detto prima, che un ingombrante e impacciato Burgman 400, che tanto piccolo non è, nel traffico è 10 volte più agile dell'errina
...
in città l'unico mezzo comodo è lo scooter.. la moto è divertente, ma in città è scomoda! passi più tempo a cambiare marcia che non ad andare..
...
se invece mi dici perchè allora uno scooter e non un motorino? semplice.. perchè se ti puoi permettere un solo mezzo, prendi quello più polivalente..

pol, sarò serio e molto sereno nella mia risposta.
francamente, mi fai sempre venire dei dubbi quando parli.
perchè mi parli sempre come se mi sfuggisse qualche cosa di importante, ed ormai ho quasi la convinzione che sia così.
quasi quasi prendo una settimana di ferie e vengo a milano a starti dietro nel traffico pre vedere come usi 'sta benedetta moto! :D
"lo scooter è 10 volte più agile dell'errina" :bo mi sembra il discorso della lampadina PIU' accesa. lo scooter è agile perchè i permette di sfilare le code ai semafori e trovare parcheggio in modo più o meno istantaneo. io francamente con l'errina faccio ESATTAMENTE la stessa cosa. cosa significa "più agile" cosa FA DI PIU'? lo scooter arriva in cima alla coda? l'errina pure? svicola tra le macchine incastrate? l'errina pure! io, nel mio uso quotidiano, non ho tutti questi scooter che se ne vanno verso il sole all'orizzonte mentre io sono incastrato tra le lamiere.
posso capire con un paneuropean, che ha problemi di ingombri, o con un k1200 che ha un interasse di 1571 e quindi è forse appena più impacciato di un'er6f con 1410.
ma la vuoi sapere la novità? il tanto "agile" timmy ha un passo di 1580!!!!!
raga la fisica non è un'opinione: il timmy non può essere più maneggevole di un k1200!!!
ed io davvero, ho la voglia di venire un po' in giro con te, per vedere la reale necessità di quei 30° di manetta in più, di cui lamentavi la mancanza per lo spunto al semaforo, e questa orda di scooter che se ne vanno mentre tu resti fermo perdendo tempo col cambio...
io in città cambio a 4000-4500 giri.
in 6° sono a 90 all'ora, velocità che copre qualsiasi strada urbana e nelle vicinanze.
se dobbiamo fare confronti con lo scooter dobbiamo ragionare come con uno scooter, quindi lascia perdere l'allungo, la coppia e balle varie. voglio andare da A a B. senza restare intrappolato nel traffico e trovando parcheggio.
con l'errina in città non mi spreco neppure ad arrivare in coppia, perchè anche andando a 60 all'ora, per il solo fatto di non aver semafori e non perdere mezz'ora a cercar parcheggio, COMUNQUE lo spostamento è più efficace che con una macchina.
più volte con Giulia ci siamo trovati che lei partiva in auto mentre io ero lì che *perdevo* tempo col sottocasco ed i guanti, e più volte lei mi ha detto "ha ma la macchina è comoda, premi il pulsantino apri e vai, ripremi ed hai chiuso": però due semafori dopo l'avevo già ripresa e l'ho sempre aspettata a casa.
vorrei fare una bella prova con uno scooter partendo da A ed arrivando a B e contare le ore di distacco che da uno scooter all'errina in città. perchè se quando arrivo io quello scooter è già lì che si prende il caffè e si scaccola il naso è un conto, ed allora mi inchino all'evidenza, ma altrimenti è una pippa.

io ho il sospetto (per non dire la fondata convinzione... :fischia) che quando tu, o più ancora lo scooterista medio, dice "più comodo" della moto intende "non devo perdere mezz'ora per vestirmi e posso usarlo con la giacca di lino".
allora, diciamo le cose come stanno!
LO SCOOTER E' *PERCEPITO* COME PIU' COMODO DELLA MOTO PERCHE' SI CREDE CHE NON SIA NECESSARIO VESTIRSI ADEGUATAMENTE.
punto.
perchè gli scooter "vanno più piano" anche se poi si cerca il tmax perchè "ha le prestazioni della moto".... :nono2

infine, riguardo il tuo discorso "se ti puoi permettere un solo mezzo prendi quello più equivalente" è un discorso validissimo e lo quoto in pieno.
ma non vale per il timmy.
se sto facendo considerazioni di prezzo e su quel che posso permettermi DI CERTO non vado a comprare un mezzo che costa quanto un'utilitaria.
ho SOLO la disponibilità di 9700 euro? beh, allora, da padre di famiglia che paga le bollette, mi compro una 500 usata da 3000 euro ed uno scooterino da altrettanti.
ed il resto mancia :ok

Ovvero già gli antichi latini dicevano "de gustibus non desputandum est" che tradotto suona più o meno "i gusti son gusti".
...
Ma nonostante tutto c'era un pensierino per il Timmy... avrà tutti i difetti del mondo, ma è bello! Fa cose che gli altri sputer non fanno, è divertente ed è l'unico sputer che ti fa dimenticare di essere su uno sputer!! :ridi

topix, ma infatti non troverai mai una mia critica del tipo "è brutto", o "è peggio".
tutte le mie obiezioni sono su caratteristiche oggettive.
ovvero:
prestazioni, che per quanto buone non si avvicinano a quelle di una moto.
comodità, che c'è, ma meno di altri scooter, pure a miglior prezzo.
sicurezza, che come per tutti gli scooter è non paragonabile a quella di una moto.
e, infine, prezzo, su cui penso abbiamo già detto tutto...

poi, la mia considerazione personale, è che se prendi un mezzo sperando di dimenticarti di esserci sopra, forse hai sbagliato qualcosa... :ridi

In ultimo: non è il dueruote che caratterizza una passione, ma la persona che lo guida.
Ci sono persone su sputerini sfigati che hanno viva passione esattamente come ci sono persone che hanno moto stratosferiche senza passione, solo per moda! :ok

penso sia evidente, ma lo ribadisco a scanso di equivoci: si scherza... :ok :ok

iraton
21/02/09, 12:00
Mah, non capisco, sono passato da uno scooter 125 da 120kg ad un'errina da 180kg, per più di un'anno l'ho usata come unico mezzo per muovermi, e qui le strade non sono proprio vuote... La morale: dove passavo con lo scooter passavo con l'errina, anzi mi ha dato più fiducia perchè la sentivo molto più stabile (in curva e in frenata). Ovviamente l'unica cosa che ho rimpianto è stato il sottosella, per le commissioni è di una comodità incredibile, ma sono un pirla io perchè non ho mai voluto mettere il bauletto :bo

Se poi l' "agilità" è il vantaggio di poter aprire sempre a tutta senza fregarmene in che marcia sono, a parte il primissimo periodo non mi ha mai creato imbarazzi, anzi...

crazyhead
21/02/09, 13:21
Non mi sento di quotare il ragionamento di Pol, almeno per quelle che sono le mie esperienze personali qui a Napoli e non solo.
Nel traffico fermo l'unica cosa che puo' variare tra sputer e moto e' l'angolo di sterzata, nient'altro.
E non sara' certo questo, che influira' al massimo della sterzata per un 10% a farmi dire che gli sputer sono meglio delle moto perche' passano meglio tra auto ferme.
Al posto di accelerare solamente vuol dire che doso anche la frizione.... embe'???
Ho scelto una moto e quindi mi abituo ad usare la frizione, qual'e' la differenza o il problema.
E ti assicuro, Pol, che in mezzo al traffico sgli sputer che rimangono dietro sono parecchi.
Ho scelto l'errina col cuore e con la testa e sono stato disposto anche a rinunciare all'indubbio vantaggio del sottosella degli sputer.
Non nascondo che quando decisi che la macchina in citta' m'aveva rotto decisamente e definitivamente le ***** io abbia anche valutato l'idea di prendermi uno sputer anche in considerazione dello spazio nel sottosella ma alla fine, anche se l'unico mezzo a 2 ruote che io abbia mai avuto era il mitico Atala1 in regalo con le pentole, sentii che comunque mi sarebbe stato stretto perche' la moto era quello che desideravo col cuore.
E' naturale che ognuno tiri acqua al suo mulino ma i fatti oggettivi non vanno confutati.
Pol, forse TU sei piu' a tuo agio in mezzo al traffico con uno sputer ma cio' non vuol dire che cio' sia una realta' per tutti, qui a Napoli di errine se ne vedono tantissime, come tantissimo e' il traffico, una ragione ci sara'... e come me vedo anche molti altri utenti con errina che si infilano agevolmente nel traffico cittadino.
Comunque alla fine mi so' detto : ma che me frega a me se il t-max fa' questo o quello.
Tanto a Napoli sono tutti stereotipizzati e TUTTI, dico TUTTI guidano quel mezzo allo stesso modo, strafottendosene anche di altri sputeristi come loro (si perche' checche' se ne dica quello e' uno sputer) infilandosi sempre al semaforo fin quando non arrivano in cima alla colonna per scattare in Pole Position al verde.
Bravo : hai vinto un'altra gara, povero *******e.

diecidecimi
21/02/09, 17:01
Possiamo dire la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità?

In città lo sputerista ti sta davanti perchè è un cafone ( e vale anche per un sacco di ragazze).

Ma non vi capita mai (a me sempre) che dopo aver raggiunto la linea di arresto al semaforo, dopo essermi magari snodato come un derviscio ed aver faticosamente calibrato giochi di specchietti come un giocoliere da circo, divertendomi e stressandomi nello stesso tempo, un paio di sputeristi con manovra a tenaglia ti si piazzano dritto davanti alla ruota?
Ingranerei la prima , mollerei la frizione col motore a 6000 giri.....

Topix
21/02/09, 17:19
tutte le mie obiezioni sono su caratteristiche oggettive.

Ma sì d'accordo, però oggettivamente anche alla nostra motina possiamo trovare tante obiezioni: però ci piace e ne siamo innamorati e ci facciamo (quasi) di tutto - io evito solo di andare in città per evitare di avere la peggio in un eventuale impatto tra me e i 1000 deficienti a quattro ruote, ma questo è un altro discorso.

Con altre moto si fa qualcosa in più e con altre qualcosa in meno.
Con gli sputer fai ancora altro e soprattutto magari lo si sceglie facendo altre considerazioni.

Con il T-Max puoi fare il fighetta o poi prendertelo perchè ti piace avere un mezzo polivalente (tra l'altro ho visto gente con il T-Max stare davanti a blasonate moto sportive....).

Insomma: alla fine uno prende quello che gli piace! :ridi2

:ok

cts
21/02/09, 18:11
Io vorrei solo dire che il discorso si è spostato da T-Max sì o no? a Meglio la moto o lo scooter in città?
E non mi sento per nulla di dare torto a Pol:
in fondo noi possiamo parlare e parlare, ma egli è finora l'UNICO che guida (o ha guidato, non l'ho ben capito) sia moto che scooter!

Ah, forse anche Phos parla con cognizione di causa...

VFRMacs
21/02/09, 18:14
Meglio uno sputer di merd@ ... :ok

Urano
21/02/09, 18:38
In città lo sputerista ti sta davanti perchè è un cafone ( e vale anche per un sacco di ragazze).

oh, ma caro 10, il cafone è essere asessuato: se è maschio non ha quasi mai le *****, se è femmina è sempre grezzo come uno scaricatore di porto... :D :D :D

Con il T-Max puoi fare il fighetta o poi prendertelo perchè ti piace avere un mezzo polivalente (tra l'altro ho visto gente con il T-Max stare davanti a blasonate moto sportive....).

verissimo, di certo se dessero in mano a me un 1098 mi starebbe davanti anche uno col cinquantino... :ridi :ridi :ridi
per "quello che gli piace" è vero, ma esiste un concetto universale della "pirlata", e la diffusione dei mcdonalds ne è evidenza materiale...

Io vorrei solo dire che il discorso si è spostato da T-Max sì o no? a Meglio la moto o lo scooter in città?
E non mi sento per nulla di dare torto a Pol:
in fondo noi possiamo parlare e parlare, ma egli è finora l'UNICO che guida (o ha guidato, non l'ho ben capito) sia moto che scooter!

e chi l'ha detto?
nel 2007, l'anno prima che comprassi l'errina, Giulia mi ha prestato più volte il suo peugeot sportcity 50 cc. (d'altra parte è qui in garage, tanto vale usarlo...).
e guardate che io sono il primo a dire che lo sputer ha dei pregi. lo dicevo anche quando esisteva solo la vespa con le marce...
sai quali sono?
che ci metto 5 euro di benza e mi durano una settimana, che posso mollare il casco nel sotto sella, che ci metto 5 minuti ad attraversare la città e che posso appendere la spesa al gancio dello scudo.
e per questo uno scuterino da 50 cc basta ed avanza.
"ah, ma io dovrei andarci anche in tangenziale e lavoro nel paese di fianco, 50cc sono un po' pochi..."
benissimo, ecco il 125!
"eh, ma il mio unico mezzo di trasporto, ogni tanto mi tocca di fare anche l'autostrada per arrivare nella città qui vicino..."
ah, beh, eccoti il 150!
"eh, però magari in salita ed a pieno carico 150 cc sono un po' pochini, e fa fatica..."
ah, ve', alla salita non c'avevo pensato: d'altra parte noi di modena di salite non siam pratici. comunque, eccoti il 200cc !

FINE!
non c'è alcuna ragione, nessuna!, per prendere uno scuter che sia più di un 200/250, con la pedana piatta e meglio con le ruote alte.
se voglio fare il figo con la guida sportiva e prendo lo scuterone, A MIO PARERE ho capito male qualcosa...
se spendo 10.000 euro, più di moltissime moto assai più sicure e performanti, per uno scuter con ruote piccole, poco spazio di carico e nessuna pedana, A MIO PARERE ho capito male MOLTE cose...
"ah, ma al semaforo lasciano indietro molte moto!"
seee, siamo onesti: chi è qui che si mette a fare il garino con lo sfigatello che ti si affianca con lo scuterone e ti guarda un po' schifato con l'aria "ve' che pezzente, tutto vestito così che sembri uno straccione! io son qua col mocassino, con il monclerino bello comodo e adesso col verde ti smerdo pure!"
ed appena viene verde VROOOOOOOOOOOOOOOOO che sembra che sugli scuter non ci sia una manopola: potevano metterci un pulsante. ON-OFF.
chi ci si mette a s*****rli?
perchè io manco mi abbasso, mentre li guardo andare a 90 all'ora verso il semaforo rosso a 70 metri più avanti...
anzi, infilo la seconda a 4000 giri arrivo a 50 e poi metto in folle, scivolando pian piano verso la linea bianca... con l'aria "Embe'?"

non so, gli unici che mi fanno più tristezza son quelli col cayenne, che arrivi, ti affianchi al semaforo, e partono sgommando perchè devono far vedere che hanno la macchina prestazionale, salvo poi fermarsi nella coda dall'altra parte dell'incrocio, mentre te in seconda a 40 all'ora gli ripassi di fianco tranquillo tranquillo...

dai, finchè mi dite "compro il tmax perchè c'ho i soldi, mi piace, non c'ho voglia di vestirmi, va di moda..." ci sto, ma non ho ancora trovato una motivazione razionale...

Pol
21/02/09, 19:50
ehm.. scusate... io sino a ieri usavo tutti i giorni la mia errina per recarmi in ufficio, e un piaggio fly 100cc e un benelli adiva 150.. o sarò incapace io.. ma quanto ad agilità sopratutto nel lunghe code ai semafori, dove passo con lo scooter, non passo con l'errina.. sarete troppo bravi voi.. ma su un peugoet vivacity 100, un kymco people s 200, un burgman 400, un fly 100 e un adiva 150, l'errina è quella con cui faccio più fatica.. proprio nelle code l'angolo di sterzata è la cosa più importante..
poi oh.. mi inchino davanti a voi che riuscite ad essere più agili di un motorino o di uno scooter in mezzo al traffico.. eppure, con l'adiva, che è ingombrante pesante e sbilanciatissimo come mezzo, passo dove con la moto non passo.. e con la frizione sono pure io abituato.. ma non non si può assolutamente discutere la comodità di non avere marce, moto o auto che sia
con questo non scrivo più qui... la mia l'ho detta..

ps, urano.. io parlavo della scelta di uno scooter piuttosto che una moto.. non di del T-caz

Messaggio aggiunto alle 19:50.

aggiungo.. tutti quelli che conosco qui a Milano che hanno moto e scooter, in città TUTTI, indipendentemente dalla moto o dallo scooter, ritengono molto più comodo e agile uno scooter..
Urano... è fisica.. l'angolo di sterzata conta tantissimo.. dove giro io con lo scooter, tu con l'errina non giri.. o se giri fai 3 manovre giocando sempre con la frizione.. anche questa è agilita..

cts
21/02/09, 20:11
Pol, ma perché ti ritiri dalla discussione, civile?
Non ha senso!

Pol
21/02/09, 20:20
non ha nemmeno senso ripetere le stesse cose.. io la mia opinione e la mia esperienza e di chi conosco l'ho riportata.. qualcuno la pensa come me, altri no...
e poi leggere paragoni tra 2 mezzi senza usarli entrambi, mi sembra un pò azzardato.. è come l'auto.. col cambio manuale, più divertente, vai esattamente dove vai col cambio automatico, meno divertente, ma decisamente più comodo..
e se ho 6000 € da spendere, e determinate esigenze, prendo UN mezzo che soddisfi al meglio tutte le mie esigenze.. è facile dire prendo una moto e un 50.. maaaaaaaa.. 2 assicurazioni, 2 mezzi a cui fare manutenzione, 2 bolli, per molti 2 posti in garage custoditi da pagare..
io quello che avevo da dire l'ho detto e l'ho spiegato civilmente, come tutti qui stanno parlando civilmente, e civilmente esco da questo discorso perchè quello che dovevo dire l'ho detto e se continuassi sarei ripetitivo.. tutto qua
e ripeto.. parlo di uno scooter medio e di una moto.. il mio discorso sulla comodità e agilità NON riguarda il t-max in particolar modo

settanta
21/02/09, 20:54
Per quello che riguarda il T_**** penso sia un fenomeno dovuto al fatto che parecchi incapaci pensano di stare guidando una moto......... e su questo non vado oltre, un'altra parte, e questi sono i peggio pensano di avere l'arma totale e su questo nemmeno voglio infierire.......... ma almeno dalle mie parti la cosa agghiacciante sapete qual'è? Ora ve lo dico:
Non so se avete visto il film Gomorra, bene ci sono diverse scene dove i killer compiono le loro gesta a cavallo di questi cosi, risultato 18enni che vanno in giro guidando come pazzi e con lo sguardo assassino atteggiati a grandi boss.......
Morale a me il t-**** me lo potrebbero pure regalare, ma lo venderei 2 secondi dopo per comprare una moto vera.
Ragazzi la verità è che fin quando ci guida il cuore e la passione siamo motociclisti, quando prevale il cervello e la razionalità purtroppo diventiamo scooteristi.

nembo
21/02/09, 22:53
dopo 14 anni senza moto per la nascita dei miei figli , ho ricomprato una ER6N perchè era la moto adatta per ricominciare a guidare e riprendere la mano con essa , adesso dopo 4anni mi sono fatto la 1200GS e non perchè fa figo ma perchè dall'alto dei miei 184cm e 105Kg era una moto più adatta a me e mia moglie , e vi posso assicurare che stiamo parlando di una moto molto più completa in tutto e pertutto . Se poi ci sono "bikers" che la usano per andare al bar bè sono fatti loro ,cmq per spostarmi brevemente in città uso un Malaguti centro 160 perchè lo trovo molto più pratico . Mi dà un pò fastidio il fatto di separare gli scooteristi dai motociclisti perchè se andiamo a vedere cos'è che ha rimesso in moto l'Italia nel dopo guerra ebbene è stato uno scooter , la "vespa" antesignana di tutte le due ruote moderne. Perciò io dico un LAMPS a tutti quando ci incrociamo per strada , perchè siamo tutti discendenti di un'unica stirpe .

crazyhead
22/02/09, 00:59
Si 10/10 quasi sempre ma a me non interessa una benemerita cippa.
Io se posso passo e vado avanti, quando non posso invece mi fermo.
Mentre loro fanno la gara io mi faccio delle sonore risate sotto al casco, vedendo come si applicano per stare sempre al primo posto, magari tornano a casa tutti convinti e stressati per la guida mentre io invece aspetto il mio turno per passare godendomi in tutti i momenti la mia moto.
Fate quello che ****o vi pare, io la moto me la godo non perche' la paragono ad altre ma perche' e' la MIA MOTO e questo per me e' quanto.
Poi di quello che fanno gli altri....

Mikro-mx
22/02/09, 02:53
Urano... sono 2 anni che uso un mezzo a due ruote in città.. e ti assicuro, come già detto prima, che un ingombrante e impacciato Burgman 400, che tanto piccolo non è, nel traffico è 10 volte più agile dell'errina.. la quale è considerata tra le moto più agili!! avevo lo scooter per comodità, ho preso l'errina per passione, ma ritorno ad uno scooter sempre per comodità (non entriamo nel merito del perchè perfavore)
in città l'unico mezzo comodo è lo scooter.. la moto è divertente, ma in città è scomoda! passi più tempo a cambiare marcia che non ad andare.. e la macchina ti copre, ma nelle città come Milano è tutta tranne che comoda, visto il traffico e i parcheggi.. per quello costano cosi tanto gli scooter.. perchè sono venduti...
se invece mi dici perchè allora uno scooter e non un motorino? semplice.. perchè se ti puoi permettere un solo mezzo, prendi quello più polivalente.. e lo scooter combina l'agilità nel traffico e la possibilità di uscire dal centro abitato senza problemi.. semplice :ok

Pol, a parte che ti stai per prendere un coso-a-tre-ruote che ha le dimensioni anteriori di una macchina :bastard
Io ho, seppur me ne vergogni ( :ridi2 ), guidato per un anno un Flyone-r 150cc...
Vista la totatle assenza di sicurezza (se freavo un po' più forte mi slittava l'anteriore... d'estate!) ho pensato di prendere una moto. CAvoli, quanto mi son mancate le marce in quel lungo anno, ed ero disposto a raddoppiare i tempi di percorrenza in città, pur di avere un moto.
Risultato? I tempi sono uguali o dimezzati, e la sicurezza è aumentata il divertimento domenicale non ha prezzo.. per tutto il resto c'è.. no, non centra :ridi2
T-max? scooter vs er6n in città? er6n... ne riparliamo quando avrai testato il coso-a-tre-ruote, e tra un annetto, quando il do-gas, freno,do-gas, freno ti avrà annoiato per bene :bastard

Pol
22/02/09, 10:06
mikro, son 2 anni che ogni giorno do-gas, freno, do-gas, freno... e un anno che contemporaneamente cambio marce.. torno a ripetere.. la comodità non è assolutamente paragonabile..

VFRMacs
22/02/09, 10:53
... ragazzi la verità è che fin quando ci guida il cuore e la passione siamo motociclisti, quando prevale il cervello e la razionalità purtroppo diventiamo scooteristi.

Mai nulla di più profondo e vero fu detto in questo forum ... :ok

crazyhead
22/02/09, 13:57
Amen.

VFRMacs
22/02/09, 19:02

Cresi ... non vedo l'ora di rincontrarti ... questa volta ti stritolo ... :ok

totos83
22/02/09, 19:24
Mai nulla di più profondo e vero fu detto in questo forum ... :ok

concordoooooooooooooooooooooooooo!!!!

Simo
22/02/09, 20:06
Stavo sfogliano il numero in edicola di "in sella" e m'è caduto l'occhio sul listino prezzi sputer e ho letto un pò le brevi recensioni dei modelli di cui s'è parlato qua oltre il tmax.
Mp3, gp800 esempio ne parlano come poveri d'agilità a differenza ad esempio del tmax dove dicono che nel traffico ha l'agilità giusta.

Se effettivamente è vero quanto scritto sul giornale, non sono esperto in scooter quindi per me può anche essere vero, che senso ha allora continuare a sostenere che nel traffico uno spooter se la cava meglio di una errina?

Pol
22/02/09, 20:20
mp3, gp800 e burgman 650 sono 3 scooter fuori dalle misure comuni.. io parlo di scooter medi..
e poi è rapportato ad altri scooter, o alle moto?

VFRMacs
22/02/09, 20:26
Pol ... non ti capisco ... se dovessi scegliere uno sputer io prenderei un burghy 650 executive ... :ok

Lo sai ... a me piacciono le cose ... groooosse ... :ridi2

Pol
22/02/09, 20:31
degli ultimi elencati, solo il timmy ha le dimensioni della maggior parte degli scooter.. l'mp3 ha 3 ruote, e gli altri 2 sono due navi.. io vi ripeto che l'angolo di sterzata, proprio in mezzo al traffico è importantissimo.. poi oh, ognuno la pensa come vuole

VFRMacs
22/02/09, 20:37
Allora mi tengo il mio sputerone ... :ok

Lo tengo nel box a casa ... nel box in ufficio ... gli voglio bene ... non sarà il massimo per potenza e c@g@te simili ... ma non me può fregà de meno ... :ok

Jack_Hero
22/02/09, 20:44
Oggi pomeriggio ero a spasso sul lago direzione Pallanza in compagnia di un amico Versys dotato, quando poco prima di Stresa veniamo superati da 3 tipi dotati di T-Max messi giù da gara, uno dei tre (tuta in pelle, scarico akrapovic...., pinze freni rosse brembo, carter trasmissione e vari altri particolari in carbonio, portatarga con inciso a laser T-Max club...) si piazza proprio davanti a me e comincia ad ondeggiare, quasi mi costringe a frenare più volte x non tamponarlo, vedo che mi sta guardando negli specchietti...io sto andando a 60/70km/h, per un pò faccio finta di nulla, ma quando con il suo comportamento da *******e mette in difficoltà il mio amico che è alle prime armi, non ci vedo più! Scalo 2 marce e parto a missile sfiorandolo, sapendo benissimo che era quello che voleva, purtroppo per lui in quel punto la strada fa un pò di curve....quello mi si butta subito dietro, ma dopo 3 curve guardo nello specchietto e.....ed è un puntino lontano! Allora rallento e mi metto ad aspettare il mio amico e riprendiamo il nostro giretto domenicale, con i tre del T_Max club che se ne stanno a debita dostanza e non ci raggiungono più nonstante l nostro trotterellare a 60 km/h. Non so se il tipo di scooter che invita le persone a comportarsi in una certa maniera, ma oggi me lo hanno proprio fatto odiare!!!

VFRMacs
22/02/09, 20:57
E' qualche giono che vi mando affanculo ... :ok

Jack ... benvenuto nella realtà ... e nel perchè noi odiamo così tanto i T-Caz ... :ok

Non possono sentirsi i padroni della strada ... :in****
Io ne ho stesi due ... uno con le mani ed un altro in curva ... ma voi mi avete inqlato per cattiveria ... vabbè ... un conto è postare sul forum ... un altro è vivere in città ... :ok

Urano
22/02/09, 21:10
giec, ti ricordo che lo scooterista è più spesso automobilista che motociclista.
se fosse stato motociclista non avrebbe fatto il pirla, lui e lo scarico accartovic...

per il resto, raggio di sterzata:
yamaha tmax 2,8 m (fonte yamaha)
kawasaki er6n 2700 mm (fonte libretto uso e manutenzione di mamma kawa....)

Pol
22/02/09, 21:28
urano...
Burgman 400
angolo di sterzo 40° (sito suzuki)

Errina 32° (sito kawasaki)

16° in totale di differenza, secondo me, contano un bel pò.. non mi sono impegnato a cercare quelli di altri modelli.. ma più o meno siamo li..

escluso il Tmax che tecnicamente è più vicino ad una moto che non a un classico scooterone...

Urano
22/02/09, 21:44
pol, ma tu continui a fare esempi su altri scooter, mentre il topic si riferisce al timmy.
ho già detto che sono più che d'accordo che "lo scooter" come mezzo generico ha degli indubbi vantaggi in città rispetto ad una moto, e non dobbiamo neppure arrivare a parlare dell'agilità perchè ci fermiamo prima , ai consumi ed alla capacità di carico.
quindi va tutto benone.
ti dico anche che secondo me l'mp3 è un gran mezzo, con dei contenuti interessantissimi e, considerandolo nell'ottica che l'ha creato, ha molta più ragion d'esistere di altri bidonazzi che si vedono ciondolare in strada...
poi, A MIO PARERE PERSONALISSIMO le ragioni che portano all'uso di uno scooter ne delineano una forma ed un prezzo rendendo inutile tutto il resto, ma se tutti la pensassero come me, avremmo tutti la stessa moto, lo stesso scooter e la stessa macchina: che *****! :D :D

però la domanda iniziale era: perchè sta schifezza di t-max che costa quanto una macchina, fa invano finta di essere una moto ed è più scomoda di uno scooter continua ad essere l'aggeggio a due ruote più venduto?
non stiamo parlando del burghy o dell'mp3...
quando parleremo del burghy, ti farò altre obiezioni... :D
:ok :ok

Pol
22/02/09, 21:56
urano, semplicemente hai chiesto cosa porta una persona a prendere uno spooter invece che una moto, io ti ho spiegato le ragioni, mi è stato contestato un motivo, e ho riportato le prove di ciò che ho detto.. e io non ritengo sia un discorso fuori topic, visto che comunque la domanda è perchè il timmy è in cima alle vendite, il che include tutti i mezzi presenti nel mercato.. visto che è il paragone Timmy Vs resto del mondo..
poi per le ragioni che ho detto prima, di preferire uno scooter ad una moto, riferito esclusivamente al timmy, tolgo l'agilità, e aggiungo "fa figo"
e perchè fa figo? perchè tecnicamente è il migliore scooter presente sul mercato.. secondo me..

Urano
22/02/09, 22:24
urano, semplicemente hai chiesto cosa porta una persona a prendere uno spooter invece che una moto, io ti ho spiegato le ragioni, mi è stato contestato un motivo, e ho riportato le prove di ciò che ho detto.. e io non ritengo sia un discorso fuori topic, visto che comunque la domanda è perchè il timmy è in cima alle vendite, il che include tutti i mezzi presenti nel mercato.. visto che è il paragone Timmy Vs resto del mondo..
poi per le ragioni che ho detto prima, di preferire uno scooter ad una moto, riferito esclusivamente al timmy, tolgo l'agilità, e aggiungo "fa figo"
e perchè fa figo? perchè tecnicamente è il migliore scooter presente sul mercato.. secondo me..

davide, mi sono appena riletto tutti i miei post del topic.
è dal primo che dico che comprarsi uno scooter è una scelta tragica :D ma rispettabilissima se viene incontro a esigenze che con la moto non è possibile soddisfare.
ripeto che sono assolutamente convinto di tutti i pregi dello scooter, ed anche di tutti i suoi difetti.
quello che non capisco ed evidentemente non solo io, è perchè comprare un mezzo che NON HA i pregi di uno scooter nè quelli di una moto ma costa più di tutti e due.

la risposta "fa figo" è esattamente quella a cui ero giunto io e mi fa piacere vedere che siamo d'accordo.

"perchè è il migliore scooter presente sul mercato" secondo me, invece, non è assodato, ed anzi, potremmo vederlo come "la peggiore moto presente sul mercato" visto che non ha lo spazio di carico di uno scooter nè l'agilità di uno scooter.
tra l'altro, curiosità, guardate il sito yammamamammamamhaaaa:
http://www.yamaha-motor.it/products/Motocicli/TMax/tmax500.jsp

fate caso a dove è inserito il tmax: non è tra gli scooter. è tra le moto.
ed anche commercialmente, guardate come lo collocano: "i nostri ingegneri c'hanno messo il telaio in alluminio" "l'abbiamo provato in pista" "le pinze monoblocco" "l'anteriore da 15"...
loro lo vendono come una moto.
lo trattano come una moto.
e fanno bene, perchè altrimenti come giustifichi a chi sta per staccarti un assegno da 10.000 euro che è uno scooter in cui non puoi poggiare la gabbietta del gatto?

quindi, per il mezzo "scooter" non ho obiezioni, tranne quelle relative alla sicurezza, ma sono il primo a dire che sono un pippaiolo.
però il primo nella classifica di vendita non è il satelis, o il liberty.
è 'sto coso, ed è su questo che ho obiezioni...
spero di aver chiarito una volta per tutte... :ok :ok :ok

crazyhead
23/02/09, 09:40
Oggi pomeriggio ero a spasso sul lago direzione Pallanza in compagnia di un amico Versys dotato, quando poco prima di Stresa veniamo superati da 3 tipi dotati di T-Max messi giù da gara, uno dei tre (tuta in pelle, scarico akrapovic...., pinze freni rosse brembo, carter trasmissione e vari altri particolari in carbonio, portatarga con inciso a laser T-Max club...) si piazza proprio davanti a me e comincia ad ondeggiare, quasi mi costringe a frenare più volte x non tamponarlo, vedo che mi sta guardando negli specchietti...io sto andando a 60/70km/h, per un pò faccio finta di nulla, ma quando con il suo comportamento da *******e mette in difficoltà il mio amico che è alle prime armi, non ci vedo più! Scalo 2 marce e parto a missile sfiorandolo, sapendo benissimo che era quello che voleva, purtroppo per lui in quel punto la strada fa un pò di curve....quello mi si butta subito dietro, ma dopo 3 curve guardo nello specchietto e.....ed è un puntino lontano! Allora rallento e mi metto ad aspettare il mio amico e riprendiamo il nostro giretto domenicale, con i tre del T_Max club che se ne stanno a debita dostanza e non ci raggiungono più nonstante l nostro trotterellare a 60 km/h. Non so se il tipo di scooter che invita le persone a comportarsi in una certa maniera, ma oggi me lo hanno proprio fatto odiare!!!
Giec come si dice a Napoli : quando c'vò c'vò ossia quando ci vuole ci vuole ed il posto degli ******i naturalmente e' sempre di dietro :ok

Messaggio aggiunto alle 09:38.

io vi ripeto che l'angolo di sterzata, proprio in mezzo al traffico è importantissimo..
.

Messaggio aggiunto alle 09:40.

urano...
Burgman 400

16° in totale di differenza, secondo me, contano un bel pò.. non mi sono impegnato a cercare quelli di altri modelli.. ma più o meno siamo li..
No, non e' l'angolo del cannotto di sterzo che ti fa' acquisire agilita' nel traffico ma come diceva Urano il raggio di sterzata, ossia la capacita' di fare curve strettissime in mezzo al traffico fermo, e come puoi vedere dal post di Urano la differenza tra il t-caz e l'errina e' di 10 centimetri e cio' conferma quanto ho detto addietro ossia che i t-max in mezzo al traffico rispetto all'errina non fanno la differenza.

Phos
23/02/09, 10:25
Pol credo che angolo di sterzata, interasse ed ingombri influiscono nell'agilità nel traffico.
A questo si aggiunge il peso: se troppo pesante ti dissuade da sgattaiolare tra le macchine, se troppo leggero... pianti i piedi e lo sposti dove ti serve :D

Topix
23/02/09, 10:39
verissimo, di certo se dessero in mano a me un 1098 mi starebbe davanti anche uno col cinquantino... :ridi :ridi :ridi
per "quello che gli piace" è vero, ma esiste un concetto universale della "pirlata", e la diffusione dei mcdonalds ne è evidenza materiale...

Urano,
non è che ce l'abbia con te o che sia in totale disaccordo, è solo fai dei discorsi razionali. Troppo razionali.
Così razionali che riportando Settanta:
Ragazzi la verità è che fin quando ci guida il cuore e la passione siamo motociclisti, quando prevale il cervello e la razionalità purtroppo diventiamo scooteristi.
mi sembrano contradditori!!!

Dai tuoi ragionamenti mi sembri ingegnere, come me, e quindi per definizione un cubo (mi raccomando :gay NON modificate la parola cubo!!!!:ridi2:ridi2:ridi2), per compensazione io ogni tanto cerco di vivere e respirare un pò di passionalità.

Ragionamento razionale: della moto potrei tranquillamente farne a meno, perchè la moto non mi serve dato che non ci faccio la spesa, le commissioni, la uso per andare al lavoro solo se non piove etc...

Kuore e passione: però per me è importantissima, perchè quando sono sulla strada con la mia piccola STO BENE, provo emozioni :amore2...
Quindi se uno vuole prendersi il T-Max e pagarlo quello che lo fanno pagare fa bene! Se lo ritiene (più) utile negli spostamenti quotidiani ed ogni tanto ci fa un giro, lo rispetto (e secondo me in città lo sputer è più comodo di una moto, magari il Timmy un pò meno comodo di altri sputer, e fino a qui tutti d'accordo).

Se fa il pirla come il pirla incontrato di Jack lo definisco pirla, come ci sono pirla con superiperstrasportive che ingaggiano gare per le strade mettendo in pericolo la loro e l'altrui incolumità.

Se prendi il Cayenne e ti muovi solo in centro sei un pirla! Se prendi il Cayenne e ti muovi mediamente fuori dalla città ti rispetto!

Se preni la 500 Abarth ti rispetto.

Se prendi la Logan ti rispetto.

Rispetto perchè non è necessario dover a tutti i costi fare discorsi di razionale e logico utilizzo.

Ovviamente IMHO

iraton
23/02/09, 10:56
Topix, verissimo.

Ma, se per assurdo, io dico che per me lo Zip 50 è la moto totale, penso che sia il diritto di ciascun utente del forum esprimere la propria opinione, soprattutto se motivata e civile. Altrimenti di cosa si parla, di politica? :roll:

SCINTILLA
23/02/09, 12:54
ti do' una risposta breve: l'er è una moto e costa 3000 euro in meno del tmax.

Ma anche la qualità costruttiva è inferiore, non di 3000€ ma almeno di 2000...

se vuoi qualcosa di sportivo, perchè non l'er?

Perchè c'è almeno una moto della stessa categoria che è più sportiva. Monster

se vuoi fare turismo, perchè non l'er?

Perchè c'è almeno una moto della stessa categoria che è più turistica. Versys

se vuoi girare in città, perchè non l'er?

Perchè c'è almeno una moto della stessa categoria che va meglio in città. MT 03

soprattutto, se ti fai le pippe sui soldi che non hai nel cosiderare quello che metti in garage, perchè non l'er?

E allora perchè non una ER5 con bauletto?

State facendo, soprattutto UrIno, delle analisi logiche e intelligenti.
Peccato che la moto, e lo scooter si scelgano, più con il cuore che con la testa.

Una sera stavo facendo questo discorso con Jack, parlando di "moto totale" mi ha decisamente spiazzato quando ha detto:
"Secondo il tuo ragionamento, saremmo tutti in giro con una Pan European".

Il mondo è bello perchè è vario :ok

e non abbiamo ancora toccato il punto della sicurezza moto vs. scooter

Se mi parli di 50ini, ti capisco, ma il livello di sicurezza di un T-Max, magari con ABS è mooooolto alto.
Già il fatto che per inchiodare, ti devi solo concentrare sul tirare due leve la dice lunga.
In moto devi: dosare gas, frizione, freni.

no, questa non l'ho mica capita.
Quindi secondo te la differenza tra moto e sputer sono solo le marce?
Nel caso, allora l'Aprilia Mana quando la guidi col cambio automatico e' uno sputer? :dub

Bhe, quella è la differenza principale, poi ci aggiungiamo anche la capacità di carico, protezione aerodinamica e comodità.

Però, vorrei farti notare, che il T-Max è stato il primo scooter (lo chiamo scooter per la capacità di carico, protezione aerodinamica e comodità), con il motore ancorato al telaio come una moto, quindi, potrebbe essere considerata una moto con il cambio automatico come la Mana.

Messaggio aggiunto alle 12:54.

Fratellino .... hai appena espresso il concetto di Moto Intelligente ... ma quanti scooters Intelligenti ci sono ???

Tutti quelli che costano poco :ok

Alex_ct
23/02/09, 13:02
Maaaa, il T-Max non lo porti come una moto, stai seduto come uno scooter, al contrario del Mana.:dub

Che male c'è a dire che è uno scooterone, con alcune caratteristiche prese a prestito dalle moto. Sempre scooterone rimane. Poi ha successo? Vuol dire che a molti piace, e se pensano di essere su una moto, alla fine affari loro no? Quando un giorno, metterenno il sedere su una moto capiranno la differenza, se vorranno capirla.

Topix
23/02/09, 14:02
Ma, se per assurdo, io dico che per me lo Zip 50 è la moto totale, penso che sia il diritto di ciascun utente del forum esprimere la propria opinione, soprattutto se motivata e civile. Altrimenti di cosa si parla, di politica? :roll:

Ti rispetterei ma penserei che sei un pò strano :ridi

Indubbiamente darei la mia opinione, ma alla fine - trattandosi di una scelta di gusto, utilizzo, costo, passione etc... - non potrei fare altro che constatare che hai fatto la scelta giusta per te! :ok
E mi sentirei quindi di discutere di più con quelli che ti dicono che il tuo ragionamento non fila piuttosto che convincerti che hai fatto una scelta sbagliata!

Questo è il senso dei miei interventi a difesa della scelta di prendersi un Timmy (a parte che mi piace :fischia).... :)

Urano
23/02/09, 14:15
State facendo, soprattutto UrIno, delle analisi logiche e intelligenti.

incredibile! giuro che non l'ho fatto apposta... :ridi :ridi :ridi

Peccato che la moto, e lo scooter si scelgano, più con il cuore che con la testa.

:Nono
la moto si, lo scuter, almeno secondo me, è solo di testa.

Se mi parli di 50ini, ti capisco, ma il livello di sicurezza di un T-Max, magari con ABS è mooooolto alto.
Già il fatto che per inchiodare, ti devi solo concentrare sul tirare due leve la dice lunga.
In moto devi: dosare gas, frizione, freni.

pedonami, non sono assolutamente nella condizione di insegnare a nessuno ad andare in moto, men che meno a te, ma per chiarezza è meglio ricordare che nelle frenate d'emergenza è cosa buona e giusta lasciar perdere la frizione e concentrarsi sui freni e su un auspicabile buco in cui infilare il muso...
se poi si spegne il motore, pazienza... :ok :ok :ok

Phos
23/02/09, 14:23
Però, vorrei farti notare, che il T-Max è stato il primo scooter (lo chiamo scooter per la capacità di carico, protezione aerodinamica e comodità), con il motore ancorato al telaio come una moto, quindi, potrebbe essere considerata una moto con il cambio automatico come la Mana.
Non sono i freni, le forcelle od il cambio che contraddistinguono uno scooter da una moto.
Il T-Max è innegabilmente uno scooter (http://it.wikipedia.org/wiki/Scooter_%28veicolo%29).
Se il Mana (http://www.maxmoto.co.uk/images/Aprilia%20Mana.jpg) è uno scooter allora la Lambretta (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/33/Due_Lambrette.JPG) è una moto?

MannX
23/02/09, 14:24
ma per chiarezza è meglio ricordare che nelle frenate d'emergenza è cosa buona e giusta lasciar perdere la frizione e concentrarsi sui freni e su un auspicabile buco in cui infilare il muso...

ARRRRRRRGHHHHHHHHH :shock:

la frizione e' importantissima.......in qualsiasi frenata di emergenza o mega staccatona la frizione e' da tenere pigiata..........avere la marcia inserita e la frizione che nn te la stacca ti porta ad un allungamento della frenata notevole.......

poi che nell'uso quotidiano e montano per rallentare scaliamo ed usiamo il freno motore e' un discroso differente.......

ma se si parla di guida sportiva con staccate al limite, la frizione bisogna premerla.....se no la "forza di trascinamento" data dal motore che "gira" e la marcia inserita ti allunga la frenata di parecchio....stesso discorso vale nelle frenat di emergenza, dove gli spazi di arresto devono essere il piu' ridotti possibili....

Phos
23/02/09, 14:49
stesso discorso vale nelle frenat di emergenza, dove gli spazi di arresto devono essere il piu' ridotti possibili....
oppure blocchi il posteriore e spegni il motore...

e poi lo riaccendi a strappo? :ridi2

Urano
23/02/09, 15:49
ma se si parla di guida sportiva con staccate al limite, la frizione bisogna premerla.....se no la "forza di trascinamento" data dal motore che "gira" e la marcia inserita ti allunga la frenata di parecchio....stesso discorso vale nelle frenat di emergenza, dove gli spazi di arresto devono essere il piu' ridotti possibili....

:ridi
scusa, non volevo farti venire un coccolone, tra l'altro ormai hai un'età, non ti fanno bene certe cose.... :D :D :D

non sto parlando di guida sportiva, sto parlando del classico bambino dietro la palla in città, visto che stiamo discutendo di scooter e di come sono differenti da una moto nel loro ambiente...
ed ho pensato che spesso noi parliamo come appena usciti da adria o dal mugello, che perbacco ci sta, ma siamo anche in un forum relativo ad una moto considerata "basica" e che spesso si compra come "prima moto" o "moto di ritorno".
perciò, proprio per tutti i neofiti come me, forse è più pratico partire dalle cose semplici ed efficaci, soprattutto quando il rischio di imbrattare la carena con sangue di marmocchio si sta facendo terribilmente serio...

http://www.megarider.com/q%26a.htm

quando avremo il piacere di farci un giretto in pista insieme ti darò altre risposte, sempre che sia ancora vivo, ovviamente... :okk :okk :okk

SCINTILLA
23/02/09, 18:04
Scin credo che l'ER sia una moto sportiva, ma sicuramente non una supersportiva.

Mi spiace deluderti, ma l' ER, a parte il motore che gira molto bene, non è una moto sportiva.
Lo dicono le gomme di primo equipaggiamento, lo dice il telaio, le sospensioni, la posizione di guida.

La moda di cambiare lo scarico è molto più diffusa nel mondo motociclistico che scooteristico (50ini a parte).
E il motivo è sempre lo stesso: BRUM BRUM :okk

E poi perchè non si organizzano tanti raduni o gite di scooteroni, come fanno invece i possessori di moto?

:leggi Lo fanno anche LORO (http://www.tmaxclub.it/phpBB3/viewforum.php?f=22)

Concordo sul fatto che siano molti meno i gruppi scooteristi che motociclisti :ok

Messaggio aggiunto alle 18:04.

Puro e semplice Marketing :ok Che permette di tenere il prezzo così elevato...

nardo
23/02/09, 18:12
Ragazzi datemi retta compratevi un Trans :pol

SCINTILLA
23/02/09, 18:39
poi il mio nexus è finito contro un automobile che passava col rosso e ci è accartocciato x bene ma qst è un'alra storia...

E qui vi volevo hehehee

Avete esaminato il T-Max in lungo e in largo (con troppo cervello :D ), ma nessuno è riuscito a tirare fuori l' unico vero suo antagonista quando io l'ho chiesto.

Si, lo ammetto, sono stato un po' subdolo e ho aspettato.:fumatore2

Il GILERA NEXUS (http://www.it.gilera.com/it_IT/prodotti/nexus/500/default.aspx) è l' unico vero concorrente del T-Max, in quanto unico scooter "sportivo" di pari cilindrata.
La gente preferisce il T-Max solo perchè:
-E' Yamaha (e qui approvo di brutto)
-E' Bicilindrico (sono daccordo)
-Ha 40cc in più (e va bhe...)
-E' UN T-MAX :ok

Infatti il Nexus, e il Timmy, sono i due scooter più quotati nei vari trofei Maxiscooter (http://www.trofeomaxiscooter.it/index.html)

Messaggio aggiunto alle 18:29.

Interessante discussione, mi sembra del tipo:
- "vi piacciono di più le bionde o le more?"
- risp: "le rosse"

Come già Scintilla accennava, essendo sul forum delle ER non mi stupisce leggere più pareri disaccordi.
Io sono della schiera che alla scelta su cosa acquistare (moto o sputer) sono andato 80% Kuore e 20% razionalità: il kuore diceva moto :amore2 e la razionalità (avendo anche la macchina e non dovendo muovermi in città) ha confermato la scelta.

Volevo tagliare ma non riesco, Q8 tutto :ok

Messaggio aggiunto alle 18:31.

posso capire con un paneuropean, che ha problemi di ingombri, o con un k1200 che ha un interasse di 1571 e quindi è forse appena più impacciato di un'er6f con 1410.
ma la vuoi sapere la novità? il tanto "agile" timmy ha un passo di 1580!!!!!
raga la fisica non è un'opinione: il timmy non può essere più maneggevole di un k1200!!!

Giusto, ma nelle manovre a basse velocità, un baricentro basso aiuta, e di molto.

Messaggio aggiunto alle 18:34.

Piccola provocazione, è solo una battuta:

Dopo che è stato denigrato il comportamento degli scapestrati scooteristi, scopriamo che .....

io francamente con l'errina faccio ESATTAMENTE la stessa cosa. cosa significa "più agile" cosa FA DI PIU'? lo scooter arriva in cima alla coda? l'errina pure? svicola tra le macchine incastrate? l'errina pure! io, nel mio uso quotidiano, non ho tutti questi scooter che se ne vanno verso il sole all'orizzonte mentre io sono incastrato tra le lamiere.

... un nostro utente fa ESATTAMENTE la stessa cosa :shock2 BANNIAMOLO :ridi2

Messaggio aggiunto alle 18:39.

io ho il sospetto (per non dire la fondata convinzione... :fischia) che quando tu, o più ancora lo scooterista medio, dice "più comodo" della moto intende "non devo perdere mezz'ora per vestirmi e posso usarlo con la giacca di lino".
allora, diciamo le cose come stanno!
LO SCOOTER E' *PERCEPITO* COME PIU' COMODO DELLA MOTO PERCHE' SI CREDE CHE NON SIA NECESSARIO VESTIRSI ADEGUATAMENTE.
punto.
Purtroppo è così per molti. Confesso che l' ho pensato anche io. Soprattutto nel tragitto di 4 km non cittadini, che separa casa mia da quella della mia ragazza.

infine, riguardo il tuo discorso "se ti puoi permettere un solo mezzo prendi quello più equivalente" è un discorso validissimo e lo quoto in pieno.
ma non vale per il timmy.
se sto facendo considerazioni di prezzo e su quel che posso permettermi DI CERTO non vado a comprare un mezzo che costa quanto un'utilitaria.
ho SOLO la disponibilità di 9700 euro? beh, allora, da padre di famiglia che paga le bollette, mi compro una 500 usata da 3000 euro ed uno scooterino da altrettanti.
ed il resto mancia :ok

Se invece non sei un padre di famiglia, e vuoi prendere qualcosa che, oltre che utile, ti piaccia anche, ti compri un Timmy.

poi, la mia considerazione personale, è che se prendi un mezzo sperando di dimenticarti di esserci sopra, forse hai sbagliato qualcosa... :ridi

Bella questa :D

Phos
23/02/09, 19:00
Scin la effina non è una sportiva ed il T-Max "si"?
Dove la metti la effina: tra le commuter?
Non avrà un telaio super, non avrà prestazioni super, non avrà dotazioni super ma credo che la sportività non le manchi...

Mikro-mx
23/02/09, 19:52
Ragazzi, mio malgrado devo quotare SCINpirla :bastard che ha spiegato le cose per bene.
Il T-Max è un coso inutile, un mix di questo e quello, ma fa moda e concede di divertirsi a chi lo compra.
L'Errina è una moto intelligente e decisamente valida, e non potrebbe che esser vista così in un forum dell'Er6...
Due concetti diversi di "due ruote" per due target diversi di gente...
E' come cercare di paragonare l'Errina e un Quad, l'Errina e una Harley Davidson Night Rod, l'Errina e una moto da cross...

;)

crazyhead
23/02/09, 20:07
Scin a parte che pare tu abbia sottoscritto un contratto con la Yamaha per la quantita' di controdeduzioni che stai facendo contro l'errina e pro t-Caz che pare quasi tu stia mettendo nel gabinetto la nostra moto, anzi MOTO e sul piedistallo quello scooter, anzi sputer, vabbe' saranno fatti tuoi, ma permettimi di risponderti rapidamente ad un paio di cose tra tutte quelle da te dette che non condivido nel modo piu' assoluto :

1) Dici che come moto sportiva tra le naked meglio della nostra c'e' il Monster.
Si d'accordo, ma con quella differenza di prezzo sulla nostra ci metti molle olio e pompanti e regolazione delle forche anterori della Ohlins o analoghe ed al posteriore un bel mono pluriregolabile come quello che ha messo sotto Zacgio arriviamo a quel livello e ti avanzano altri soldi per altre cosucce interessanti. Ed il nostro motore e' certamente piu' interessante rispetto a quello del Monster che ha un allungo praticamente inesistente (l' ho portata).

2) Parli di protezione aerodinamica, beh rispetto alla N sono d'accordo ma gia' la F, magari con un cupolino piu' protettivo o meglio ancora la Versys con cupolino maggiorato gia' il tuo discorso cade.

3) Parli di primo sputer con motore ancorato al telaio : embe'? Che cambia? Sempre in posizione posteriore come il 99% degli sputer e lo 0% delle moto.

4) Questione Mana : la Mana e' una MOTO che puo' vantarsi (o meno) di avere un cambio automatico, il T-Caz e' uno sputer con cambio automatico e basta, zero possibilita' di cambiare come le moto.

5) Questione pneumatici : 15 pollici il T-Caz, 17 le Moto ed un motivo ci sara'. Non mi obiettare che ci sono sputer con le ruote da 17 perche' sono ancora meno sportivi del T-Max e quindi il ragionamento con loro non puo' neanche cominciare.

6) Questione scarico : sulla moto si mette perche' (tra i vari motivi) fa' BRUUUUM BRUUUM BRUUUUM (cambiando le marce :D) o perche' vuoi delle prestazioni superiori, magari con centralina filtro ecc. sullo sputer fa' MMMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO e lo fanno per somigliare ad una moto non certo perche' fa' figo.

7) Scarico alto T-Caz : si certo questione di marketing per far somigliare il T-Caz ad una moto dato che tutti gli altri sputer l'hanno basso. Non mi stupirei se a breve uscisse la versione con lo scarico che esce dal sottosella per somigliare al CBR-RR :ridi2

Conclusione mi dispiace per coloro i quali ritengono il T-Caz una moto. Non lo e' e non lo sara' neanche kittandola al massimo. Potra' anche andare in qualche modo piu' veloce sul dritto dell'errina, certo, se ci metti il turbo ed il NoS potra' anche prendere il volo ma si devono rassegnare : E' uno sputer.

Pol
23/02/09, 21:10
CH.. l'angolo di sterzo non è l'angolo di inclinazione del cannotto

Phos
23/02/09, 21:11
Ma kittando il T-Max (http://outyourbackdoor.com/Images/aero.moto.pics/pnbincmaxvisordownrhsweb_70.jpg) diventa indubbiamente più comodo dell'errina...

Pol
23/02/09, 21:13
Pol credo che angolo di sterzata, interasse ed ingombri influiscono nell'agilità nel traffico.
A questo si aggiunge il peso: se troppo pesante ti dissuade da sgattaiolare tra le macchine, se troppo leggero... pianti i piedi e lo sposti dove ti serve :D

Q8... infatti i grossi Spooter pesano quanto le moto "piccole"

ad auto ferme, per passare a destra e sinistra fra di loro, più hai angolo di sterzo, più riesci facilmente a farlo.. lo fai anche con l'errima.. ma se io ci metto 2 minuti a salire in cima ad una coda con lo scooter, e 5 minuti con la moto... :fischia quale sarà quella da considerarsi più agile??? :sdentato

MannX
23/02/09, 21:16
ok ci hai convinti.....quando prendi l'MP3????

crazyhead
23/02/09, 21:20
CH.. l'angolo di sterzo non è l'angolo di inclinazione del cannottoE perche' lo dici a me?
Io ho parlato di raggio di sterzata, che e' direttamente connesso all'angolo di sterzata.
L'angolo di sterzata e' l'angolo che il manubrio compie da posizione dritta fino al fondocorsa destro e sinistro.
Maggiore e' l'angolo di sterzata maggiore e' la possibilita' di infilarsi nel traffico.
L'angolo del cannotto di sterzo non e' altro che l'inclinazione rispetto alla perpendicolare del piano di appoggio della moto del cannotto di sterzo.

Ma forse non era a me che lo volevi dire.

MannX
23/02/09, 21:24
:mirror

Urano
23/02/09, 22:18
quindi, per il mezzo "scooter" non ho obiezioni, tranne quelle relative alla sicurezza, ma sono il primo a dire che sono un pippaiolo.

ed invece no! :D :D :D
ultimo aggiornamento, il motociclo più venduto è l'honda sh 125.
Honda SH 125 I 3115 €

99 in più del tmax, 2°
a sua volta solo 4 in più dell'sh 150.

toh, uno scooter con pedana piatta, ruote alte, i cc appena sufficienti ad andare in tangenziale, e che costa 3.000 euro.
...sta a vedere che con la crisi alla gente evapora il brodo che aveva nel cervello e gli resta un po' di sale?.... :fischia

Giusto, ma nelle manovre a basse velocità, un baricentro basso aiuta, e di molto.
...
... un nostro utente fa ESATTAMENTE la stessa cosa :shock2 BANNIAMOLO :ridi2
...
Se invece non sei un padre di famiglia, e vuoi prendere qualcosa che, oltre che utile, ti piaccia anche, ti compri un Timmy.

scin ed allora? quando ce la fai vedere il tuo nuovo gs 1200, visto che ti fai problemi di baricentro alto? :D
per il resto, il vostro utente fa MOOLTO di peggio :ridi :diablo
e se entri nel discorso "qualcosa che piaccia" mi fermo subito, perchè se siamo al "mi piace" può andar bene qualunque cosa... :ok :ok

Ma kittando il T-Max diventa indubbiamente più comodo dell'errina...

Q8... infatti i grossi Spooter pesano quanto le moto "piccole"

e "tencs to de dic" come dicono in america!!! :D :D :D
la maggior parte della massa di un due ruote è il motore, i maxi scooter sono dei 4-500 cc le moto "grosse" sono dei 1200, è ovvio che uno scooter "grosso" che è un 400 pesi quanto una moto "piccola" che magari è un 600...
però vediamola tutta sta differenza:

atlantic 500 > 200kg
shiver 750 > 190kg.

nexus 500 > 200kg
gp800 > 245kg
tdm 900 > 190kg
z750 > 207kg

tmax >221 kg
fz1 fazer gt > 204kg

burgman 400 > 200kg
gsxr 1000 > 175 kg
tiger 1050 >200kg

ora prendiamo due mezzi pari cilindrata:

scarabeo 250 > 170 kg
ninja 250 > 170kg

a me sembra che gli scooter pesino uguale uguale ad una moto, ed anzi, se proprio vogliamo essere pignoli (e bsastardi :D) a me sembra che uno scooter 400-500 pesi più o meno quanto una moto 1000.

E perche' lo dici a me?
Io ho parlato di raggio di sterzata, che e' direttamente connesso all'angolo di sterzata.
...
Ma forse non era a me che lo volevi dire.

pol non ti far ipnotizzare dalla riga "angolo di sterzo" nelle caratteristiche tecniche dei mezzi.
mi suggeriscono dalla regia (:ridi :ok :ciao), a ragione, che l'angolo di sterzo conta fino a mezzogiorno.
altrettanto conta l'inclinazione del cannotto, che come dici giustamente tu è una cosa diversa ma conta eccome!!
se, esagerando, ho un angolo di sterzo di 45° ma ho il cannotto alla easy rider me ne faccio poco.
e difatti il dato reale da guardare è quello del raggio di sterzata, che come visto nel caso er6 vs. tmax è inferiore per l'errina... :ok :ok

guardiamo un po':

er6f (e ti ricordo che l'f l'ha più inclinato...) 25°
zx6r 24°
gsxr 23,8°

silverwing 400 28°
majesty 400 27°

sul timmy non ho trovato il dato...

Sssilvia
23/02/09, 22:48
oltre ad essere maneggevoli, e fidatevi che lo sono, fare lo slalom tra le auto ferme al semaforo, è molto più semplice se non hai la frizione.. ma moooooolto più semplice.. e soprattutto hanno un angolo di sterzo molto più ampio! :ok
provare per credere! :moto

TI RINGRAZIO PER AVERLO DETTO!!!! :amore2:amore2:amore2:amore2
io prima dell'errina avevo un berverly 250 (certo già meglio del t-max) e svicolavo mille volte meglio, senza frizione e con un raggio di curvatura ben più ampio, ma leggendo questo thred mi stavo cominciando a sentire imbecille... (EHM!!! :D)

s

p.s. finisco di leggere la discussione e vedo che è diventata molto più tecnica... vabbè magari ho scritto una castroneria, però la mia percezione rimane la stessa... e quindi? boh, magari è solo che sono una schiappa colla motina ;)

MannX
23/02/09, 23:11
dovevo arrivare io a spiegare il perche' con lo scooter si sterza meglio......:fischia

e' molto semplice........i nani come me toccano con tutti e due i piedi (tranne che con il burgman 400 ultimo modello.......quello si che era veramente peggio dell'errina :nono2.....con un piede a fatica toccavo :?)

Pol
24/02/09, 20:01
No, non e' l'angolo del cannotto di sterzo che ti fa' acquisire agilita' nel traffico ma come diceva Urano il raggio di sterzata
hai Q8 i miei dati dell'angolo di sterzo... e hai risp cosi...

Messaggio aggiunto alle 20:01.

TI RINGRAZIO PER AVERLO DETTO!!!! :amore2:amore2:amore2:amore2
io prima dell'errina avevo un berverly 250 (certo già meglio del t-max) e svicolavo mille volte meglio, senza frizione e con un raggio di curvatura ben più ampio, ma leggendo questo thred mi stavo cominciando a sentire imbecille... (EHM!!! :D)

s

p.s. finisco di leggere la discussione e vedo che è diventata molto più tecnica... vabbè magari ho scritto una castroneria, però la mia percezione rimane la stessa... e quindi? boh, magari è solo che sono una schiappa colla motina ;)
FINALMENTE QUALCUNO CHE CAPISCE COSA VOGLIO DIRE!!!!!
ragazzi.. i paragoni si fanno provandoli i mezzi.. urano.. tutti gli scooter che ho guidato, piccoli e grandi, sterzi molto più facilmente che con qualsiasi moto.. ripeto.. provare per credere :ok

MannX
24/02/09, 20:11
a me il burghy 400 (ultimo modello) mi dava molto + impiccio rispetto all'errina........anche se il beverly, ad esempio, mi sembra a vederlo + compatto come dimensioni........il T-caz, proprio nn so.......

Pol
24/02/09, 21:02
tu parli come dimensioni?

MannX
24/02/09, 21:31
anche......diciamo che visto che il burghy ha la sella molto piu' larga, mi faceva tenere le gambe + aperte in appoggio e quindi nn toccavo bene.....poi e' vero che il baricentro e' basso.....ma a io sentivo il peso del culone dello sputer che mi sbilanciava (no bauletto) e poi essendo + lungo non mi sembrava granche' nello svincolare fra le macchine......decisamente meglio il mio vespone........

poi come ho detto prima.....saranno le mie gambette corte, ma con l'errina mi muovo meglio (il burghy l'ho tenuto solo 2 giorni cmq, in prestito da un amico).......

SCINTILLA
24/02/09, 22:22
Ma sì d'accordo, però oggettivamente anche alla nostra motina possiamo trovare tante obiezioni: però ci piace e ne siamo innamorati e ci facciamo (quasi) di tutto - io evito solo di andare in città per evitare di avere la peggio in un eventuale impatto tra me e i 1000 deficienti a quattro ruote, ma questo è un altro discorso.

Con altre moto si fa qualcosa in più e con altre qualcosa in meno.
Con gli sputer fai ancora altro e soprattutto magari lo si sceglie facendo altre considerazioni.

E' quello che voglio dire anche io :ok

E ci tengo a precisare che anche secondo me il Timmy E' UNO SCOOTER.

Messaggio aggiunto alle 22:22.

Mi spiace ma non condivido.
Ho letto un po' del forum del Timmy.
Anche nei loro racconti\incontri\report si respira passione :ok
Per uno scooter, ma pura e semplice passione.
E, dal poco che ho letto, non sono così .. ehm... "incivili"... come vengono descritti dai motociclisti.
Ovvio che, un conto è scrivere "andate piano e siate prudenti" e un conto è farlo realmente. Ma succede anche qui....

Riassumendo: prezzo a parte, non tutti quelli che comprano il Timmy sono delle teste di ****o.

MannX
24/02/09, 22:25
ma tutti quelli che prendono il Timmy hanno il casco momo design :ridi2

scin.....nn e' che hai trovato nel loro forum la risposta a questo quesito???

perche' Timmy=momo ????

SCINTILLA
24/02/09, 23:08
giec, ti ricordo che lo scooterista è più spesso automobilista che motociclista.
se fosse stato motociclista non avrebbe fatto il pirla, lui e lo scarico accartovic...

Oh, che bello: I motociclisti, al contrario degli scooteristi non fanno i pirli!!!!! :jump

Messaggio aggiunto alle 22:57.

urano...
Burgman 400

escluso il Tmax che tecnicamente è più vicino ad una moto che non a un classico scooterone...

ALT, fammi capire: Tu per "raggio di sterzata" intendi l' "angolo di sterzo"? :Nono Sono due cose ben distinte. :ok
Te le spiego?

Messaggio aggiunto alle 23:01.

Anche secondo IO.

Messaggio aggiunto alle 23:03.

davide, mi sono appena riletto tutti i miei post del topic.

E hai capito che forse dovevi scrivere meno :in**** :ridi2

Messaggio aggiunto alle 23:06.

fate caso a dove è inserito il tmax: non è tra gli scooter. è tra le moto.
ed anche commercialmente, guardate come lo collocano: "i nostri ingegneri c'hanno messo il telaio in alluminio" "l'abbiamo provato in pista" "le pinze monoblocco" "l'anteriore da 15"...
loro lo vendono come una moto.
lo trattano come una moto.

E sai meglio di me del perchè venga "venduto" come moto: Marketing :ok

Messaggio aggiunto alle 23:08.

spero di aver chiarito una volta per tutte... :ok :ok :ok

Honda SH 150, uno scooterino del ****o, eppure in cima alle vendite per anni :shock:
Perchè è quello che si intende per city commuter. Ed è il sunto di quello che pensate voi dello scooter.

MannX
24/02/09, 23:15
emmmmh scin......qua Ury si e' corretto :okk

ed invece no! :D :D :D
ultimo aggiornamento, il motociclo più venduto è l'honda sh 125.
Honda SH 125 I 3115 €

99 in più del tmax, 2°
a sua volta solo 4 in più dell'sh 150.

toh, uno scooter con pedana piatta, ruote alte, i cc appena sufficienti ad andare in tangenziale, e che costa 3.000 euro.
...sta a vedere che con la crisi alla gente evapora il brodo che aveva nel cervello e gli resta un po' di sale?.... :fischia

p.s. nn mi hai ancora risposto al quesito Timmy = momo :incaz

Urano
24/02/09, 23:17
Honda SH 150, uno scooterino del ****o, eppure in cima alle vendite per anni :shock:
Perchè è quello che si intende per city commuter. Ed è il sunto di quello che pensate voi dello scooter.

infatti.
e quindi NOI abbiamo ragione ed il timmy si prende solo per moda.
:maram
:ridi2 :ridi2 :ridi2

SCINTILLA
24/02/09, 23:23
Maaaa, il T-Max non lo porti come una moto, stai seduto come uno scooter, al contrario del Mana.:dub

Che male c'è a dire che è uno scooterone, con alcune caratteristiche prese a prestito dalle moto. Sempre scooterone rimane. Poi ha successo? Vuol dire che a molti piace, e se pensano di essere su una moto, alla fine affari loro no? Quando un giorno, metterenno il sedere su una moto capiranno la differenza, se vorranno capirla.

Io sono convintissimo che il Timmy sia uno scooter.
Ma la mia paura più grande è di dovermi ricredere un giorno....

Se solo penso che qualche anno fa dicevo: Mai nuda e mai bicilindrica :ridi2

Messaggio aggiunto alle 23:23.

pedonami,
Vuoi che ti lasci senza moto? :dub :ridi2

meno a te, ma per chiarezza è meglio ricordare che nelle frenate d'emergenza è cosa buona e giusta lasciar perdere la frizione e concentrarsi sui freni e su un auspicabile buco in cui infilare il muso...

Mi sa che hai travisato il senso di "lasciar perdere la frizione".
Non è inteso come: non toccarla che va bene.
Ma: TIRALA E PREOCCUPATI SOLO DEI FRENI. :ok
Il Timmy è come se avesse già la frizione tirata :fischia
Anche se, io preferisco dosare il freno motore con la frizione. E' una cosa di cui vado molto fiero. Credo che sia l' unica cosa che faccio veramente bene quando guido.

Giustissimo, cercare una via di fuga :ok

Sssilvia
24/02/09, 23:28
FINALMENTE QUALCUNO CHE CAPISCE COSA VOGLIO DIRE!!!!!
ragazzi.. i paragoni si fanno provandoli i mezzi.. urano.. tutti gli scooter che ho guidato, piccoli e grandi, sterzi molto più facilmente che con qualsiasi moto.. ripeto.. provare per credere :ok

beh, tutte...
magari con una moto da enduro... io purtroppo non lo so, perchè sono nana e su quelle non ci arrivo, però a detta di tutti quelli che ce l'hanno e per quel che vedo nel traffico... mi pare che siano altrettanto agili degli scooter.
bah.

s

Phos
24/02/09, 23:31
e indubbiamente si mangiano mooolto meglio le asperità :ok

Pol
24/02/09, 23:32
io intendevo moto prettamente stradali! :ok

Scinti.. l'angolo di sterzo non è inteso quanto gira lo sterzo? (tanto che chi lo scrive mette 30° a destra e 30° a sinistra)

Sssilvia
24/02/09, 23:33
e indubbiamente si mangiano mooolto meglio le asperità :ok

giàààààààààà
che a via nazionale/piazza venezia (qui a Roma) CAVOLI quanto sarebbe meglio!!!!!

s

Urano
24/02/09, 23:35

Scinti.. l'angolo di sterzo non è inteso quanto gira lo sterzo? (tanto che chi lo scrive mette 30° a destra e 30° a sinistra)

si, ma quel dato da solo non ti dice in quanto gira tutta la moto...

SCINTILLA
24/02/09, 23:48
Non sono i freni, le forcelle od il cambio che contraddistinguono uno scooter da una moto.
Il T-Max è innegabilmente uno scooter (http://it.wikipedia.org/wiki/Scooter_%28veicolo%29).
Se il Mana (http://www.maxmoto.co.uk/images/Aprilia%20Mana.jpg) è uno scooter allora la Lambretta (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/33/Due_Lambrette.JPG) è una moto?

Secondo Wikipedia il Timmy NON è uno scooter :fischia

:leggi "presentano tutti il motore (http://it.wikipedia.org/wiki/Motore) in posizione arretrata, sotto la seduta e solitamente nascosto da cofani laterali o da una carenatura (http://it.wikipedia.org/wiki/Carenatura) integrata nella scocca e comunque sempre solidali con il mozzo della ruota motrice (senza trasmissioni (http://it.wikipedia.org/wiki/Trasmissione_%28meccanica%29) a catena o cinghia). "

http://seccoweb.altervista.org/images/YamahaTmaxE.jpg

Anche Wikipedia sbaglia :ridi2

E' solo una battuta non voglio aprire un dibattito anche su questo. Penso anche io che sia uno scooter.

Messaggio aggiunto alle 23:48.

Ragazzi datemi retta compratevi un Trans :pol

Fatto :okk
Peccato che Claudia LA MAZZA fosse un attivo :piangi

Pol
24/02/09, 23:51
beh urino... è vero.. ma un bel pò di differenza la fa!

Phos
24/02/09, 23:53

http://it.wikipedia.org/wiki/Yamaha_Tmax :dub
(http://it.wikipedia.org/wiki/Yamaha_Tmax)

SCINTILLA
24/02/09, 23:54
Scin la effina non è una sportiva ed il T-Max "si"?
Dove la metti la effina: tra le commuter?
Non avrà un telaio super, non avrà prestazioni super, non avrà dotazioni super ma credo che la sportività non le manchi...

1)Si.
2)Si. Anche se non capisco bene cosa intendi per commuter, io direi più una Entry level. :ok

Una sportiva DEVE avere un telaio super.

Ho detto che il T-Max è sportivo, ma rimane comunque uno SCOOTER sportivo. E, nella categoria scooter sportivi, è il migliore.

Phos
25/02/09, 00:07
Commuter se non erro è stato un vecchio articolo dove inSella recensiva le moto per i pendolari.
Credo che una supersportiva debba avere un telaio super (come i semi-manubri ed altre cose). L'ER-6 si accontenta di essere una moto sportiva (secondo me).
Concordo comunque sul T-Max, come il Nexus ha la vocazione sportiva :ok

Urano
25/02/09, 00:27
Anche Wikipedia sbaglia :ridi2

beh, sbaglia spesso e volentieri, infatti è un buon mezzo per farsi un'idea sulle cose, non certo per imparare...

in ogni modo.... corretto :D :D :D :D

beh urino... è vero.. ma un bel pò di differenza la fa!

la fa eccome, ma va letto insieme al resto.
semplifichiamo per far capire a tutti...
metti caso di avere un metro e mezzo di spazio tra una macchina ed un'altra.
tu hai una moto con un angolo di sterzo di 90° ed il cannotto perfettamente verticale, un po' come i tricicli dei bambini.
praticamente la ruota davanti può ruotare attorno alla ruota dietro come la matita di un compasso attorno alla punta, ed è quindi ovvio che riuscirai a passare tra le due macchine solo se la distanza tra le due ruote sarà inferiore al metro e mezzo.
se invece hai un interasse di 1,8 metri, per esempio, pur con 90° di angolo di sterzo, non ci passi.
ora facciamo invece l'esempio in cui hai sempre 90° di angolo di sterzo ma il tuo cannotto è montato orizzontalmente, quindi con un angolo 90°rispetto alla verticael sul terreno, pur con tutti i 90° di sterzo non riuscirai a fare quello che facevi con la moto che ha il cannotto perfettamente verticale.
questi tre dati messi insieme ti dicono come gira la moto.
oppure te lo dice più semplicemente il dato "raggio di sterzata" che è tipicamente il raggio del cerchio più piccolo che la moto (quella moto, con quell'angolo di sterzo, quell'angolo di cannotto e quell'interasse) riesce a compiere col manubrio a fondocorsa...

poi ovviamente nella realtà conta anche quanto pesa, dove è messo il peso, se riesco a toccare con i piedi...ecc...

SCINTILLA
25/02/09, 00:52
Scin a parte che pare tu abbia sottoscritto un contratto con la Yamaha per la quantita' di controdeduzioni che stai facendo contro l'errina e pro t-Caz
Spero in uno sconto :D

...che pare quasi tu stia mettendo nel gabinetto la nostra moto,

Appunto, NOSTRA, se non te ne sei accorto, ce l' ho anche io :D
E l' ho vissuta anche io facendoci di tutto, tranne che andare in pista.
Quindi, mi reputo una persona abbastanza intelligente, da poter parlarne male quanto voglio :okk
Se vuoi parlo male solo della mia :sign2

1) Dici che come moto sportiva tra le naked meglio della nostra c'e' il Monster.
Si d'accordo, ma con quella differenza di prezzo sulla nostra ci metti molle olio e pompanti e regolazione delle forche anterori della Ohlins o analoghe ed al posteriore un bel mono pluriregolabile come quello che ha messo sotto Zacgio arriviamo a quel livello e ti avanzano altri soldi per altre cosucce interessanti. Ed il nostro motore e' certamente piu' interessante rispetto a quello del Monster che ha un allungo praticamente inesistente (l' ho portata).

Incredibile, stessa identica cosa che potresti fare, comprando un Nexus per farlo andare come un T-Max e spendere gli stessi soldi :ridi2
E allora nel forum del T-Max qualcuno potrebbe, giustamente, aprire un topic: Perchè comprare un monster quando c'è l' ER?

La differenza principale tra il monster e l' ER è il telaio. E quello vuol dire tanto....
Ma se uno sceglie l' ER, lo fa anche per il prezzo inferiore.
Giusto per sapere, quant' è la differenza del prezzo di listino tra una ER6 e un 696?
E la differenza tra i prezzi che si trovano dal conce?

Sono daccordissimo con te sull' ottimo motore della NOSTRA moto. Vorrei ricordarti che prima di questa ho avuto per 5 anni un CBR 900 RR e il motore dell' ER mi ha stupito fin dall' inizio :ok
(Visto che bravo? non ho denigrato l' ER :D)

Per favore, rimaniamo sul discorso con moto e scooter originali.

2) Parli di protezione aerodinamica, beh rispetto alla N sono d'accordo ma gia' la F, magari con un cupolino piu' protettivo o meglio ancora la Versys con cupolino maggiorato gia' il tuo discorso cade.

Mi spiace ma il mio discorso non cade, anzi, si rafforza:
Con la F e con la Versys se piove, le ginocchia te le bagni lo stesso, con il Timmy, molto meno.
E' molto più protettivo E' UNO SCOOTER.

3) Parli di primo sputer con motore ancorato al telaio : embe'? Che cambia? Sempre in posizione posteriore come il 99% degli sputer e lo 0% delle moto.

'azz se cambia :shock:
1) Il forcellone oscillante ha un peso molto ridotto, quindi le sospensioni lavorano meglio.
2) Il baricentro è più spostato verso il centro visto che il motore non è dietro ma a metà. (Vedi foto pag 17) con tutti i pregi che ne derivano...
3) purtroppo non sono un tecnico... ma sono sicuro che i privilegi siano molti altri...

4) Questione Mana : la Mana e' una MOTO che puo' vantarsi (o meno) di avere un cambio automatico, il T-Caz e' uno sputer con cambio automatico e basta, zero possibilita' di cambiare come le moto.

Timmy = scooter.
Mana = moto.
E fino quì ci siamo :okk

5) Questione pneumatici : 15 pollici il T-Caz, 17 le Moto ed un motivo ci sara'. Non mi obiettare che ci sono sputer con le ruote da 17 perche' sono ancora meno sportivi del T-Max e quindi il ragionamento con loro non puo' neanche cominciare.

Infatti, fino al modello scorso erano da 14, poi, si sono resi conto, che per una maggiore sportività, o per marketing :bo , erano meglio delle misure più vicine a quelle da moto.
Queste misure non ti dicono niente?
<table width="100%" border="1" bordercolor="#b90000" cellpadding="2" cellspacing="2"><tbody><tr><td bgcolor="#cccccc">Pneumatico anteriore</td> <td bgcolor="#cccccc">120/70-15</td> </tr> <tr> <td>Pneumatico posteriore</td> <td>160/60-15</td></tr></tbody></table>

6) Questione scarico : sulla moto si mette perche' (tra i vari motivi) fa' BRUUUUM BRUUUM BRUUUUM (cambiando le marce :D) o perche' vuoi delle prestazioni superiori, magari con centralina filtro ecc. sullo sputer fa' MMMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO e lo fanno per somigliare ad una moto non certo perche' fa' figo.

Anche su un Timmy puoi volere delle prestazioni superiori, daltronde ha solo 40 cv...
Questa è vera:
Quando mio fratello mi ha sentito passare per la prima volta con l' ER ha detto:
Fa un rumore da scooterone :ridi2

7) Scarico alto T-Caz : si certo questione di marketing per far somigliare il T-Caz ad una moto dato che tutti gli altri sputer l'hanno basso. Non mi stupirei se a breve uscisse la versione con lo scarico che esce dal sottosella per somigliare al CBR-RR :ridi2

Oppure lo faranno che sta sotto il motore come l' ER e come si usa adesso. :bo

Conclusione mi dispiace per coloro i quali ritengono il T-Caz una moto. Non lo e' e non lo sara' neanche kittandola al massimo. Potra' anche andare in qualche modo piu' veloce sul dritto dell'errina, certo, se ci metti il turbo ed il NoS potra' anche prendere il volo ma si devono rassegnare : E' uno sputer.

Il vero problema, è quando uno con il T-Max, te lo ritrovi attaccato al qlo nel misto...
Chiedi ad @le.

Esci con un gruppo di Ducatisti, chissà quante te ne dicono sulla moto... ti capisco, perchè tutti i miei amici sono fissati con le supersportive e per me è stato un piacere farli ricredere :ok
Qualche post fa hai scritto una cosa tipo: Rido nel casco mentre loro si sentono fighi perchè sono davanti.
Vuoi un consiglio?
Hai comprato una moto che sicuramente ti sta dando delle soddisfazioni e te ne darà altre. Come ne ha date a me e a tutti noi.
No prendertela a male se qualcuno, me compreso la critica.
Avrà dei difetti, ma ha molti pregi.

Messaggio aggiunto alle 00:34.

Ma kittando il T-Max (http://outyourbackdoor.com/Images/aero.moto.pics/pnbincmaxvisordownrhsweb_70.jpg) diventa indubbiamente più comodo dell'errina...

Quando prenderò il Timmy ricordami di questo KIT, magari se riempio il bauletto riesco a impennare :ridi2

Messaggio aggiunto alle 00:39.

raggio di sterzata" intendi l' "angolo di sterzo"? :Nono Sono due cose ben distinte. :ok
Te le spiego?

Scusa Pol ho letto male io.
Pensavo avessi confuso l'angolo di sterzo con l' inclinazione del canotto.
Mea culpa.

Messaggio aggiunto alle 00:43.

ma tutti quelli che prendono il Timmy hanno il casco momo design :ridi2

scin.....nn e' che hai trovato nel loro forum la risposta a questo quesito???

perche' Timmy=momo ????

C'è una convenzione nel loro forum :okk

E con "convenzione" intendo "legge marziale dittatoriale" :ridi2

Messaggio aggiunto alle 00:45.

infatti.
e quindi NOI abbiamo ragione ed il timmy si prende solo per moda.
:maram
:ridi2 :ridi2 :ridi2

O perchè piace :okk

Messaggio aggiunto alle 00:47.

Si Pol ripeto: errore mio :ok

E' che a leggere tutte le spataffiate di UrIno mi va in pappa il cervellINO (fatto anche la rima :D ) :ridi2

Messaggio aggiunto alle 00:52.

Phos.
Questo è il primo che hai messo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Scooter_(veicolo)
"e comunque sempre solidali con il"

Questo è il secondo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Yamaha_Tmax
E clikkando su "scooter" (quarta parola), si arriva qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Scooter_(veicolo)
"scocca, spesso solidale con il braccio"

Non credo sia il caso di perderci la testa per una discrepanza su wikipedia :ok

Urano
25/02/09, 00:58
Appunto, NOSTRA, se non te ne sei accorto, ce l' ho anche io :D
E l' ho vissuta anche io facendoci di tutto, tranne che andare in pista.
Quindi, mi reputo una persona abbastanza intelligente, da poter parlarne male quanto voglio :okk
Se vuoi parlo male solo della mia :sign2
...
Hai comprato una moto che sicuramente ti sta dando delle soddisfazioni e te ne darà altre. Come ne ha date a me e a tutti noi.
No prendertela a male se qualcuno, me compreso la critica.

guarda scin che non credo che ch se la fosse presa per le critiche all'errina.
tutti noi qui siamo abbastanza "intellettualmente onesti" per riconoscere che non abbiamo un prodotto d'alto artigianato motoristico.
solo che leggendo alcuni commenti in questo topic sembra quasi che l'er sia peggio del tmax, e scusa, ma anche alle critiche c'è un limite... :ridi :ridi
cavolo prima "ah, ma il timmy è agile" "ah, ma è comodo" "ah, ma è sportivo" "ah, ma senza marce si fa prima"...
ma costa uno sproposito! "ah, si, ma è perchè ha componenti di maggiore qualità"...

ECCHECAVOLO!!!
critichiamo pure l'errina, ma diciamo che in città si gira con un dito, è sportiva poco per una moto ma molto più di quanto il tmax possa essere, ed il rapporto qualità prezzo tende decisamente a favore della kawette...

Messaggio aggiunto alle 00:58.

Non credo sia il caso di perderci la testa per una discrepanza su wikipedia :ok

nessuna discrepanza.
l'ho corretto io dopo che hai fatto notare la cosa...
:okk :okk

SCINTILLA
25/02/09, 01:26
Commuter se non erro è stato un vecchio articolo dove inSella recensiva le moto per i pendolari.
Credo che una supersportiva debba avere un telaio super (come i semi-manubri ed altre cose). L'ER-6 si accontenta di essere una moto sportiva (secondo me).
Concordo comunque sul T-Max, come il Nexus ha la vocazione sportiva :ok

Commuter, ok adesso mi è più chiaro.
Direi che come commuter la MIA ER (se no DH si in****a :D) va bene.

L' ER è decisamente sportiva, se la paragoniamo ad altre moto di categorie differenti, Chopper, custom, bmw da viaggio, goldwing.
Ma di certo non è la più sportiva della sua categoria, come invece lo è il T-Max.

Messaggio aggiunto alle 01:11.

solo che leggendo alcuni commenti in questo topic sembra quasi che l'er sia peggio del tmax, e scusa, ma anche alle critiche c'è un limite... :ridi :ridi

:ridi2 HAHAH

cavolo prima "ah, ma il timmy è agile" "ah, ma è comodo" "ah, ma è sportivo" "ah, ma senza marce si fa prima"...
ma costa uno sproposito! "ah, si, ma è perchè ha componenti di maggiore qualità"...

ECCHECAVOLO!!!
critichiamo pure l'errina, ma diciamo che in città si gira con un dito, è sportiva poco per una moto ma molto più di quanto il tmax possa essere, ed il rapporto qualità prezzo tende decisamente a favore della kawette...

Q8

Un piccolo appunto per giustificare un po' il prezzo:
Il T-Max è uno scooter, quindi ha molta plastica. Per far si che non vibri e non dia fastidio durante la marcia, perchè in quanto scooter deve essere comodo, c'è bisogno di una ricerca nella progettazione e nel montaggio che ha dei costi decisamente superiori rispetto a quelli di una nuda :ok
Ovviamente questo discorso non vale riferito ad altri scooter.

Il mio primo riferimento all' ER, è stata una pura e semplice provocazione in quanto, qualcuno, forse proprio CH, ha scritto che il "Timmy può fare bene tutto quindi non fa bene niente".
Volevo solo farvi riflettere sul fatto che anche l' ER può fare bene tutto ed è un pregio. Ma, secondo il suo ragionamento, non può fare bene niente. Proprio come un VFR (forse meno indicato per la città), la Versys (che forse è meno indicata per la pista), il T-Max che avete tanto denigrato con questa frase.

nessuna discrepanza.
l'ho corretto io dopo che hai fatto notare la cosa...
:okk :okk

MABBAVVAGNULCOOOOOOOO :ridi2

MAESTRAAAAAAAAAAAAAAAA UrIno scrive le cose brutte alla lavagna poi le cancella :piangi

:ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2

Messaggio aggiunto alle 01:26.

Ovviamente anche il Timmy ha dei difetti (Ma va? :shock: :D ), primo fra tutti il prezzo (Ma dai? :shock: :D )
Tra i maxiscooter è quasi sicuramente quello con la minore capacità di carico. (NOOOOOOOOOO DISASTROOOOOOO :D)
Ma questo è dovuto alla collocazione del motore e alla conformazione del telaio.
Mettiamola così: è come una porsche boxster, per avere una certa sportività si rinuncia al comfort di un bel bagagliaio (E' un esempio, non cominciamo a fare paragoni stupidi: meglio T-Max o il porsche ?:ridi2)
Sul forum si lamentano che i due cassettini nel controscudo sarebbero utilissimi e comodissimi ..... se avessero una chiusura sotto chiave. E giustamente: "con quello che ho speso"...

Il mio ribattere alle vostre osservazionie era per difendere uno scooter che a me è sempre piaciuto.
Mentre, il vostro accanimento, è stato più sulle TDC che lo comprano.
Cosa più che ragionevole, visto che la domanda di Phos era fondata principalmente su quello.

Ma le TDC ci sono anche nel mondo motociclistico. Sia in strada (Presente) che, soprattutto al bar.
Leggendo, molto poco, sono sincero, il forum del T-Max mi sono accorto che anche li ci sono persone che si godono la loro passione con il loro mezzo, proprio come lo facciamo noi.
Ne più.
Ne meno.
Visto che sono un simpatizzante del mezzo, mi sono sentito quasi in dovere di difendere chi ha questo scooter per passione e non per fare la testa di C-A-Z-Z-@.

Urano
25/02/09, 09:34
Mettiamola così: è come una porsche boxster, per avere una certa sportività si rinuncia al comfort di un bel bagagliaio (E' un esempio, non cominciamo a fare paragoni stupidi: meglio T-Max o il porsche ?:ridi2)

no, il paragone ci sta.
solo che la boxster E' una macchina sportiva magari la sportiva con un occhio alla spesa, ma sportiva (tanto che al momento anche potessi prenderei quella invece che una 911)...
diciamo che la boxster può assomigliare all'errina: sportivetta, a buon prezzo, senza soluzioni da supercar/supermoto, insomma un buon prodotto...
invece il tmax assomiglia ad un fiat ducato con il motore v6 dell'alfa romeo gta e con il vano di carico pieno di tralicci d'acciaio per dargli più rigidità: insomma è l'adattamento "sportiveggiante" di un mezzo nato per altri scopi, seppur il v6 è certo un gran motore, le gommone sono super ribassate e tutto quello che vuoi...
ed alla fine lo paghi più della boxster.

Ma le TDC ci sono anche nel mondo motociclistico. Sia in strada (Presente) che, soprattutto al bar.
Leggendo, molto poco, sono sincero, il forum del T-Max mi sono accorto che anche li ci sono persone che si godono la loro passione con il loro mezzo, proprio come lo facciamo noi.
Ne più.
Ne meno.
Visto che sono un simpatizzante del mezzo, mi sono sentito quasi in dovere di difendere chi ha questo scooter per passione e non per fare la testa di C-A-Z-Z-@.

quotone. :ok :ok

Phos
25/02/09, 10:17
Scin personalmente non sono interessato ad un giudizio sui possessori del Tmax quanto sulle doti dello scooter :ok
Che poi siano TDC o no ci sono in tutti i settori di eccellenza, ed il Tmax in alcuni punti eccelle, come la BMW, la Harley, la Ducati...
Chiunque potrebbe obiettare che una Harley ha ha la posizione di guida di un maxiscooter, lo spazio di carico dell'errina, la protezione areodinamica del Liberty e costa uno strafottio... scelte... :ok
Quello che mi interessava è come la Yamaha giustifica un prezzo di vendita nettamente più alto della concorrenza.

dado71
25/02/09, 13:01
Scin solo tu sai cosa vuoi e dunque ben venga qualsiasi tua decisione.
Solo mi chiedo il motivo della scelta. E' vero che il TMax è il più sportivo della sua categoria, ma credo che sia meno sportivo dell'er.
Non ho capito il motivo del passaggio a scooter (qualunque esso sia).
- non è per il costo di manutenzione (altrimentii non sceglieresti il T-Max)
- non è per la capacità di carico
- non credo per il piacere di guida (ma questo è soggettivo)
- forse perchè quasi qualsiasi scooter ripara meglio dalle intemperie di una moto (tranne forse il goldwind)
- per la comodità di seduta
- non credo per l'agilità (altrimentii non sceglieresti il T-Max)

SCINTILLA
25/02/09, 13:22
Quello che mi interessava è come la Yamaha giustifica un prezzo di vendita nettamente più alto della concorrenza.

Volevo mandare una mail con questa domanda direttamente alla Yamaha.(Chissà se avrebbero risposto )
Ma non trovo l'indirizzo.
C' è solo il numero verde.
Non mi va di stressare una signorina che prende 800€ al mese per una sciochezza.

Messaggio aggiunto alle 13:22.

Scin solo tu sai cosa vuoi e dunque ben venga qualsiasi tua decisione.
Solo mi chiedo il motivo della scelta. E' vero che il TMax è il più sportivo della sua categoria, ma credo che sia meno sportivo dell'er.
Non ho capito il motivo del passaggio a scooter (qualunque esso sia).
- non è per il costo di manutenzione (altrimentii non sceglieresti il T-Max)
- non è per la capacità di carico
- non credo per il piacere di guida (ma questo è soggettivo)
- forse perchè quasi qualsiasi scooter ripara meglio dalle intemperie di una moto (tranne forse il goldwind)
- per la comodità di seduta
- non credo per l'agilità (altrimentii non sceglieresti il T-Max)

Hai presente quando ti prende la Scimmia???
C'è poco da fare :okk

Di km in moto ne ho fatti, perchè non potrei farli in scooter con la stessa passione?
E poi, nulla mi vieta, in futuro di tornare su una moto a marce :ok (La Mana :sign2)

Capisco che il mio passaggio possa sembrare strano, in quanto di solito è lo scooterista che vuole togliersi lo "sfizio" di una moto.
Io vorrei togliermi uno sfizio che ho da quando avevo 14 anni (6 anni fa :fischia).
Uno scooter.
Ma ormai, per come sono abituato, non mi va di prendermi un 50ino.
E il T-Max è quello che, credo, mi deluderebbe di meno.
Psicanalizzandomi (mi raccomando il "PSIC" davanti :incaz) credo che la mia voglia di T-Max provenga da una mancanza in età adolescenziale :ridi2

Ciao sono Mauro, ho vent' anni e sono uno scooterista anonimo :ridi2

crazyhead
25/02/09, 13:27
hai Q8 i miei dati dell'angolo di sterzo... e hai risp cosi...Esattamente e lo riconfermo.
E' l'angolo di sterzo (direttamente legato al raggio di sterzata) e non l'angolo DEL CANNOTTO di sterzo che fa' la differenza e l'ho pure spiegato dopo.

Mi spiace ma il mio discorso non cade, anzi, si rafforza:
Con la F e con la Versys se piove, le ginocchia te le bagni lo stesso, con il Timmy, molto meno.
E' molto più protettivo E' UNO SCOOTER.Mi riferivo al vento. Tanto quando piove mettono la copertina carina carina sulle gambe e non si bagnano nulla.

Posizione motore
'azz se cambia :shock:
1) Il forcellone oscillante ha un peso molto ridotto, quindi le sospensioni lavorano meglio.
2) Il baricentro è più spostato verso il centro visto che il motore non è dietro ma a metà. (Vedi foto pag 17) con tutti i pregi che ne derivano...
3) purtroppo non sono un tecnico... ma sono sicuro che i privilegi siano molti altri...Bene, allora mi posso aspettare , visti gli innumerevoli vantaggi rispetto al posizionamento nella moto che nel futuro anche le moto avranno il motore cosi'?

120/70-15 160/60-15 ti dicono niente?Si, che hanno le stesse misure della nostra ma con un raggio di 15 pollici e non 17, appunto :okk

Per info clicca qui : https://inquiry.yamaha.com/country/?lcl=it_IT&act=1&sso=off

SCINTILLA
25/02/09, 13:39
Mi riferivo al vento. Tanto quando piove mettono la copertina carina carina sulle gambe e non si bagnano nulla.

Appunto, quindi, almeno sul fattore "protezione aerodinamica\agenti atmosferici" dobbiamo ammettere che il T-Max (come il 90% degli scooter) è meglio dell' ER.
La copertina puoi metterla anche sulle moto. In inverno, non ci vedo nulla di male :bo

Posizione motore
Bene, allora mi posso aspettare , visti gli innumerevoli vantaggi rispetto al posizionamento nella moto che nel futuro anche le moto avranno il motore cosi'?

Le moto hanno Già un motore il più accentrato possibile.
La Yamaha ha adottato questa soluzione da moto su un suo scooter.
Non ha inventato qualcosa di nuovo che poi verrà copiato dal mondo motociclistico.

Si, che hanno le stesse misure della nostra ma con un raggio di 15 pollici e non 17, appunto :okk

hhehehe Era solo una piccola curiosità, che non vuol dire niente :ok
Se vuoi, puoi dire che l' ER, visti i cerchi più grandi, è più alta e guada meglio le pozzanghere :ridi2 :okk

Per info clicca qui : https://inquiry.yamaha.com/country/?lcl=it_IT&act=1&sso=off

Scusa, mi dici che il Timmy è un bidet, un cesso, una cosa inutile.... e poi me lo paragoni a uno degli strumenti musicali migliori del mondo? :ridi2

:parla3 Quello il link per le info degli strumenti Yamaha, non per le moto... o scooter. :okk

Did80
25/02/09, 16:53
Aggiungo che pensare di andare via su un qualsiasi scooterone e non proteggersi come su una moto è sbagliato: casco, giubbotto con protezioni, paraschiena dovrebbero sempre esserci. l'asfalto è sempre duro per tutti, motociclisti e sputeristi. Anzi a maggior ragione, dato che come ciclistica sono peggiori, e dato lo spazio sottosella si possono comodamente riporre lì le protezioni. Lo dice uno che viene dal Burgman 400 :sputer

Pol
25/02/09, 19:58
Esattamente e lo riconfermo.
E' l'angolo di sterzo (direttamente legato al raggio di sterzata) e non l'angolo DEL CANNOTTO di sterzo che fa' la differenza e l'ho pure spiegato dopo.

mi dici gentilmente dove ho parlato di angolo del cannotto??? io non ne ho MAI parlato...

crazyhead
25/02/09, 20:30
Vuffy anche io ti voglio bene e lo sai (:gay :D:D) ma permettimi di farti notare che siamo in una zona NoSpam e cosa voglia dire lo sai.
Ora, premesso che Phos sta applicando semplicemente il regolamento non e' propriamente giusto dirgli quello che hai detto.
Tutti e ribadisco TUTTI a cominciare proprio da me siamo andati OT con considerazioni che per quanto giuste o sbagliate non c'entravano con l'argomento di questa discussione come tutti abbiamo direttamente spammato con battute a ****o (a cominciare sempre da me).
In poche parole ci siamo un attimo adagiati e piu' che un topic tecnico questo e' diventato un topic da bar.
Ora se volete prendere per il **** il t-max o s*****rlo o confrontarlo con altri scooter aprite un topic apposito o nella sezione discussioni su specifici modelli o andate nel bar e ricopritelo di insulti o fate quelo che vi pare ma qui da questo momento vorrei che tornassimo On Topic per favore.

Phos
26/02/09, 00:12
Topic ripulito

dado71
26/02/09, 12:42
Io vorrei togliermi uno sfizio che ho da quando avevo 14 anni (6 anni fa :fischia).
Uno scooter.
Ma ormai, per come sono abituato, non mi va di prendermi un 50ino.
E il T-Max è quello che, credo, mi deluderebbe di meno.

Non mi ricordo se qualcuno l'abbia già detto o meno, ma allora perchè non il gp800 della gilera.
Mal che vada se passi al Mana dell'Aprilia sarai già abituato al suo motore :D

MannX
10/03/09, 13:57
leggendo "euromoto" dice che a gennaio 2008 sono stati venduti 2006 T-Max...........a gennaio 2009 solo 766 pezzi :roll:

Phos
10/03/09, 14:23
solo per il mese di gennaio? Può essere un andamento generale del mercato?
Considerando come vanno le cose di questi tempi...

MannX
10/03/09, 14:58
certo che e' un andamento del mercato.......suzuki ne soffre piu' di tutti......

ma diciamo che l'ho scritto per dire che comprare x moda e' andato bene fino ad un certo punto.......ma a quanto pare non e' sempre la scelta di marketing migliore....

raptor17
07/06/09, 09:36
@Urano tutti noi qui siamo abbastanza "intellettualmente onesti" per riconoscere che non abbiamo un prodotto d'alto artigianato motoristico.
Corretto tutto tranne che il termine motoristico ... va corretto con motociclistico ... in quanto in termini di motore l'errina ne ha uno coi controfiocchi .... pecca invece in termini di ciclistica ...

SCINTILLA
07/06/09, 09:45
Q8 Raptor. Il Motore dell' ER mi è piaciuto da subito e continua a piacermi. :ok

Infatti lo vedrei bene sotto un bel T-Max :sign2

Urano
07/06/09, 13:21
@Urano
Corretto tutto tranne che il termine motoristico ... va corretto con motociclistico ... in quanto in termini di motore l'errina ne ha uno coi controfiocchi .... pecca invece in termini di ciclistica ...

verissimo.
termine usato per abitudine da un modenese :fischia :fischia

polostation
07/06/09, 13:45
Io vi do la mia testimonianza da errista che ha avuto la fortuna, per un giorno, di provare il Tmax.. vi garantisco che ha un bel motore, inutile negarlo, non sono stato in città ma ho fatto una piccola gita fuori porta e la comodità di un vano sottosella è incredibile. Come noi erristi non invidiamo i 100 CV di altre moto naked come la nostra perchè "la nostra è divertente quanto basta", così il Tmax non mi ha mai messo in crisi di potenza.

Certo, non è una moto (anche se il prezzo lo farebbe pensare) ma se un utente medio non ha esigenze particolari o voglia di impegnarsi alla guida più di tanto nelle gite domenicali non è affatto male.

Ripeto, l'unica cosa che non giustificherebbe la prima posizione nella classifica degli scooter per me è il prezzo!

Mix
07/06/09, 15:24
Non mi ricordo se qualcuno l'abbia già detto o meno, ma allora perchè non il gp800 della gilera.
Ciao a tutti, mi intrometto:
Certo, perche' non il GP800 o un "semplice" Nexus?
Confesso, non ho consultato tutte le 19 pagine di questo argomento ma mi sembra di non aver letto di un'altra alternativa al T-max (che provai anni fa, nella sua prima serie. Non mi entusiasmo'.), proposta in due diverse cilindrate, 400 e 600cc.
L'Honda SW-T.
Ho un Satelis 400cc che, come credo tutti gli scooter dotati di MASTER Piaggio 400cc, mi raggiunge i 150 km/h, mi sfiora i 30 km/l e si attesta normalmente sui 27-28 km/l.
Se volessi spendere di piu' ed avere uno scooter bicilindrico di alta qualita', acquisterei un SW-T e mai un T-max.
C'e' qualcosa sotto? Forse il T-max permette oramai collaudate soluzioni nel campo delle elaborazioni?
Avevo Yamaha (Majesty 250) ma non ne ho un ricordo molto brillante.

cts
07/06/09, 16:04
Mix, te lo ripeto: il T-Max è un bello scooterone, ma nulla di più rispetto ad altre soluzioni!
Moda, moda e moda. Stop.

Phos
08/06/09, 18:00
Confesso, non ho consultato tutte le 19 pagine di questo argomento ma mi sembra di non aver letto di un'altra alternativa al T-max (che provai anni fa, nella sua prima serie. Non mi entusiasmo'.), proposta in due diverse cilindrate, 400 e 600cc.
L'Honda SW-T.
250 e passa chili di scooter?
Non entusiasma neanche me :ok

Topix
23/09/09, 10:24
Riuppo questo topo perchè ieri ho accompagnato un mio amico che doveva tagliandare il suo sputer in un concessionario Yamaha.

Mentre aspettavo, un meccanico ha portato fuori dall'officina un T-Max a cui aveva montato lo scarico completo Mivv e lo ha acceso: bellllissssssssimo.
Che sound e che linea :ok

Poi è rientrato e ne ha portato fuori un altro: scarico completo Termignoni (apero) e modifica del variatore: stratosfericoooo, appena lo ha acceso ha coperto il suono dell'altro.

Mi sono messo a chiaccherare e - nonostante fosse di un cliente - me lo ha fatto provare nel piazzale raccomandandosi di stare attento ad aprire. Ragazzi, roba da strappare le braccia :sisi.

In definitiva: ci sono tante moto che mi piacciono, una di cui ne sono innamorato (ovviamente la mia Piccola) e uno sputer che mi affascina più di tante moto. E che con il tuning diventa pure più bello :D.

Pur con tutte le considerazioni fatte nelle 19 pagine prima :ridi

hannible
23/09/09, 11:17
Ho eliminato il tupo "quote, visto che era inutile....dato che hai risposto subito dopo!!

Q8, l'ho visto di tutti i colori con scarichi aftermarket,cromature e altre chicche varie e devo dire che merita, certo non lo prenderei mai in quanto mi piace la moto..ma esteticamente è bello...più che altro vorrei capire la mentalità dei t-maxisti, non tutti ma la maggior parte di quelli che ho visto in giro devono superare tutto e tutti a tutti i costi...:mad:

Dario
23/09/09, 11:41
devono superare tutto e tutti a tutti i costi...:mad:

Quoto, all'ultima uscita, prima di un semaforo, un tizio ha tagliato la strada ad un mio amico col CBR 600 F. Al verde è ripartito a razzo. Va veramente forte...

...ma il CBR è il CBR :D

crazyhead
23/09/09, 12:32
Q8, l'ho visto di tutti i colori con scarichi aftermarket,cromature e altre chicche varie e devo dire che merita, certo non lo prenderei mai in quanto mi piace la moto..ma esteticamente è bello...più che altro vorrei capire la mentalità dei t-maxisti, non tutti ma la maggior parte di quelli che ho visto in giro devono superare tutto e tutti a tutti i costi...:mad:Si chiama complesso di inferiorita'.

Topix
23/09/09, 13:23
Ci sono anche motociclisti che si comportano allo stesso modo :okk

crazyhead
23/09/09, 13:25
Certamente, ma lui chiedeva di quelli col T-Max e gli ho risposto :ok

hannible
23/09/09, 13:29
Ci sono anche motociclisti che si comportano allo stesso modo :okk

Lo so, incontrato anche quelli, ma muovendomi spesso in città e più facile incontrare t-max!!

Topix
23/09/09, 13:34
CH, hannible,

in città - e soprattutto a Milano - chi ha due ruote le usa per:
1. 20% spostarsi
2. 80% fare il figo

Nel secondo caso ci sono dentro T-Max (perchè è lo sputer più figo :ridi) e tante belle motorone utilizzate per fare i fighi agli aperitivi. E questi "motociclisti" sono quelli del "passo tutti e tutto perchè sono il miGliòre"

:okk

La filosofia del Tmaxista forse la si trova meglio nel forum a loro dedicato (come già Scintilla diceva più dietro)

crazyhead
23/09/09, 13:36
So pero' l'utente chiedeva qual'era la filosofia di quelli col T-Max che vogliono stare sempre avanti a tutti e, salvando coloro che hanno una filosofia da vero sput/motociclista, sono quelli coi complessi di inferiorita' :ok

Topix
23/09/09, 13:43
Sì, sì, volevo sottolineare l'altra faccia della medaglia :sdentato

crazyhead
26/10/09, 00:20
Un paio di settimane fa', PER MOTIVI DI LAVORO :D ho dovuto guidare un t-max ultima versione per una decina di km in citta'.

Beh .... :oops:.... devo dire che e' un bel mezzo.
A cominciare dai freni si percepisce una buona qualita', poi la plancia con colori molto accattivanti e la strumentazione completa.
Rifiniture molto curate.
Il motore, almeno per quello che l'ho potuto tirare e' veramente aggressivo, la sospensione posteriore forse e' un tantino troppo rigida ma roba di poco.
Ingombrante lo e' parecchio ma devo dire che e' anche abbastanza agile nel traffico e piuttosto rapido nello scendere in piega.
Certo non l'ho guidato su una curvosa strada di montagna e senza traffico ma devo onestamente ricredermi.
Non lo comprerei mai, ma sicuramente e' un bel mezzo.
Ecco fatto, mi sono spùttanàto da solo :D pero' per onesta' dovevo scriverlo anche se ho contraddetto quello che ho scritto precedentemente.

diecidecimi
26/10/09, 09:40
Immagino che sia un bel moto/scooter.

SCINTILLA
26/10/09, 12:00
Ecco fatto, mi sono spùttanàto da solo :D pero' per onesta' dovevo scriverlo anche se ho contraddetto quello che ho scritto precedentemente.

Apprezzo molto l' onestà :ok

Se ti consola, nel topic, hai sempre sostenuto il fatto che non era migliore dell' ER e che non è una moto ma uno scooter.

Non mi sembra che ti sia contraddetto.
L' hai provato, hai detto che capisci perchè molta gente lo apprezza, ma non spenderesti tutti quei soldi.
Si evince che PER TE sia ancora meglio l' ER. E sappiamo tutti che certe cose si scelgono con il cuore ma anche con le esigenze.

E non mi pare che nel tuo intervento tu l' abbia descritto come una moto...

Quindi un minimo di coerenza c'è stata. :ok

:cons2

P.S. La prox volta, prima di parlare di cose che non sai, provale :incaz :ridi2

sailor50
26/10/09, 14:15
Probabilmente saranno tutti pregiudizi,ma ho la sensazione che chi ha il Tmax pensi:guarda ho uno scooter,piego come una moto e vado più forte di una moto!!,Ma a volte hanno ragione.

bandit77
04/11/09, 11:43
Salve a tutti.. sono nuovo e sono stato chiamato in causa in quanto attualmente possiedo un Tmax anche se stò cercando di venderlo per prendere la Versys.

Allora, genericamente il Tmax è moda.. come il casco MOMO o la Smart
Poi... è si uno scooter.. ma obbiettivamente riesce a ricordare più di qualunque altro la guida motociclistica.
Motore che tira.. freni ottimi.. sospensioni rigide.. insomma... cammina.... stacca e piega da paura... ma è sempre uno scooter.
Molta gente... me compreso... lo prende per un compromesso con se stessi.. Io prima del Tmax facevo pista con una Suzuki 1000.. dopo 10 anni di pista perdi totalmente il concetto di velocità e con una moto non riesci più nemmeno ad immaginare i limiti di velocità.. poi la comodità di uno scooter è innegabile.. io con la moto non ho mai fatto la spesa e non la farei mai...
Insomma.. per molta gente è l'unico scooter che riesce a sostituire la moto riducendo al minimo i rimpianti..

Poi... aggiungo.. è vero che la filosofia del TMAXXER è quella di stare davanti.. è un pò come la filosofia della PUNTOGT..
Riuscire con un mezzo inferiore a dare sonore legnate a mezzi più blasonati..
E sempre obbiettivamente.. entrambi gli esempi.. nel loro settore erano e sono il TOP

crazyhead
04/11/09, 11:50
Insomma.. per molta gente è l'unico scooter che riesce a sostituire la moto riducendo al minimo i rimpianti..

Riuscire con un mezzo inferiore a dare sonore legnate a mezzi più blasonati..
E sempre obbiettivamente.. entrambi gli esempi.. nel loro settore erano e sono il TOP

Bellissima la frase in neretto, penso che forse sia proprio la quadratura del cerchio :ok :ok
Quotone anche per la seconda!

SCINTILLA
04/11/09, 13:09
L' avevo già quadrato io il cerchio :incaz

Grazie per l' intervento Bandit. Una voce in più che dimostra che non è il mezzo a fare le TDC :ok

max 69
04/11/09, 16:10
L' avevo già quadrato io il cerchio :incaz

si con il martello :D:D:D:D:D scinti

scherzi a parete penzo che sia un ottimo compromesso tra moto e scooter

Mister Orange
05/11/09, 12:05
http://quanteruote.libero.it/2009/nuovo-maxi-scooter-yamaha/ per esagerare e per chi non si accontenta di un 500 arriva il 750

Danilo
17/01/10, 14:37
ragazzi...la domanda era.....perchè la gente compra il T-MAX quando non è una moto ma costa il doppio,non ha i veri pregi dello scooter ecc...
volete la risposta?
fatevi questa domanda...
perchè la gente compra la fiat 500 quando sa che sta comprando solo una panda travestita da 500 che però costa 5000€ in più di una Panda?...e non ha la stessa sfruttabilità della panda perchè è molto meno intelligente come utilizzo degli spazi interni...o perchè la gente compra la maglia di Barbery, 300 € identica a quella che trovi nel negozio cinese dietro l'angolo che costa 5 €...i 295 € non tengono più caldo...
la gente compra il Tmax perchè quando deve comprare una cosa non pensa a quello che ci deve fare..ma a quello che dirà la gente che lo vede...altrimenti al primo posto in classifica di vendita delle auto ci sarebbe la Dacia Logan wagon..enorme, a buon mercato e parsimoniosa..e ti porta dove ti porterebbe qualsiasi altra auto...nel modo più economico possibile...
e invece no..si compra per schiavitù della moda e perchè COSTOSO è BELLO...
vedi i mocassini..tutti i ragazzini che ce li hanno ora un anno fa li schifavano di brutto..ora non andrebbero a dormire senza...
quindi il TMAX si compra per moda....e per questo ha successo...e costa così tanto perchè c'è il pirla disposto a pagarlo tanto...perchè chi ha davvero bisogno di uno scooter per spostarsi fa una scelta tra economicità,comodità,sfruttabilità...
fortunatamente non sono tutti così..e questo lo dimostra il numero di persone iscritte questo forum..dedicato ad una delle moto più economiche in Italia.

Omda
17/01/10, 18:51
Bravo Danilo,la penso propio come te!

ricky86
22/07/10, 16:40
Ricordo che il topic è NO SPAM.

diego
23/07/10, 13:45
Perche l'italiano medio è apparire e non essere.....in quanto al t max non lo comprerei mai,non vale quello che costa e poi ,in fondo rimane sempre uno scooter ,la moto è un'altra cosa ........

Phos
23/07/10, 13:53
Proprio per la differenza molti scelgono lo scooter :D

Fazer1179
26/03/14, 23:39
Interessante questo argomento, ho letto qualche pagina, piano piano lo leggerò' tutto, provo a dire la mia da ex possessore di tmax: prima del Tmax avevo una Yamaha Fz6 fazer, dopo una gamba rotta e una sospensione della patente a causa del mio stile di guida un po' aggressivo e soprattutto dopo 4 anni e 56000 km percorsi prettamente per il percorso casa lavoro, ho deciso di prendere il Tmax un po' per darmi una regolata (in termini di velocità) un po' perché alla fine la moto la uso come mezzo di trasporto principale.. Quindi cercavo qualcosa di più protettivo che mi facesse patire meno il freddo.. Do ragione a tutti quelli che lo reputano un fenomeno di costume, che il prezzo sia almeno 4000€ più alto del suo valore reale.. Infatti se ne trovano un sacco usati con pochissimi km.. Io L'ho tenuto 6 anni e ho percorso 46000 km posso dire se non altro di averlo sfruttato.. (Ai tempi col ritiro usato mi costo' 5000€)
Hai tempi mi dissi, se scendo da una moto sarà solo per un tmax, di meno no.. e così ho fatto.. Telaisticamente parlando (doppia piastra, motore infulcrato nel telaio, bicilindrico parallelo) e' molto vicino ad una moto.. Infatti oltre alla stabilità di una moto, permetteva cambi di direzione molto rapidi, senza contare il fatto che non dovendo impostare una scalata, si perde meno tempo nell'inserimento in curva..
Piano piano hanno cominciato a darmi fastidio alcune cose, come ad esempio i consumi, spropositati se rapportati alle prestazioni, le ruote da 15, se rappresentano un vantaggio nel classico pif-paf non offrono in assoluto la stabilità che solo un 17 sa dare.. In sostanza credo di aver raggiunto il limite di utilizzo del tmax, per divertirmi dovevo forzare troppo le staccate, piegare troppo per uno scooter, rischiando di più per ottenere delle emozioni che solo una moto sa dare..

Fazer1179
26/03/14, 23:42
2 anni fa a causa di una scivolata (piegando troppo, ho grattato le carene sotto pedana che hanno fatto leva, facendomi letteralmente perdere l'anteriore) ho cominciato a risentire la necessità di avere la moto non più lo scooter, ma non essendo il momento di cambiarlo ho dovuto "resistere" fino ad oggi ed ho passato ogni giorno a cercare la moto perfetta per le mie esigenze. La Versys ha rappresentato da subito l'alternativa ideale, ma dopo 14 anni di moto e scooter Yamaha, avevo un po' paura del cambio marca, ora non mi vorrei dilungare troppo e andare offtopic, vi dico solo che avendo avuto la possibilità di averlo, definirei il tmax il più "moto" fra gli scooter, ma comunque uno scooter.. Insomma un mezzo che fa categoria a se.. Ma non una moto..
Spero di non aver esagerato, se avete domande o "insulti" da fare scrivete pure..
Ciao a tutti

carlo.scaloni
27/03/14, 10:40
ma solo io noto che quasi tutti i possessori di tmax guidano come pazzi svicolando in mezzo al traffico a velocità fin troppo sostenute? ( tra l'altro indossando abbigliamento più appropriato per andare a giocare a tennis che per stare su una 2 ruote)
vivo a Roma e immancabilmente, sul grande raccordo anulare, c'è sempre un Tmaxista che va in giro guidando come un pazzo...
certo, ci sono anche motociclisti che non sono proprio attenti alla propria vita, ma a mio parere in numero decisamente minore....

Yure
27/03/14, 11:01
Mi è capitato di provare il T-MAX ed è un bel mezzo. Corposo, reattivo, bello rigido e regala belle sensazioni, comodo come pochi. Poi lo scorso autunno a Vallelunga ho visto girare i tmaxisti di non so che club e anche se qualcuno di loro andava piuttosto forte, in generale mi hanno fatto un po' tenerezza :)

Fazer1179
27/03/14, 11:07
ma solo io noto che quasi tutti i possessori di tmax guidano come pazzi svicolando in mezzo al traffico a velocità fin troppo sostenute? ( tra l'altro indossando abbigliamento più appropriato per andare a giocare a tennis che per stare su una 2 ruote)
vivo a Roma e immancabilmente, sul grande raccordo anulare, c'è sempre un Tmaxista che va in giro guidando come un pazzo...
certo, ci sono anche motociclisti che non sono proprio attenti alla propria vita, ma a mio parere in numero decisamente minore....

si in effetti, credo che la "finta" sensazione di essere più protetti autorizzi il Tmaxista modello a girare in abbigliamento spiaggia, io sono un po' controcorrente (e sono fiero di esserlo), l'abbigliamento minimo che indosso è casco/giacca/paraschiena/guanto tecnico.. ora ho preso anche i pantaloni tecnici spydi e vorrei comprare uno stivaletto tecnico per l'arrivo della versys.
l'atteggiamento di guida spavaldo, se posso dare una "giustificazione" anche se in realtà non c'è giustificazione, è per recuperare il gap prestazionale con le moto..
insomma la moto pennella la curva e recupera un sacco in rettilineo, il tmax permette di affrontare le curve a velocità più sostenuta (ruota da 15 gestendo solo la frenata), pagando in rettilineo la scarsità di cavalli..

boezium
27/03/14, 14:14
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:TrackMoves/> <w:TrackFormatting/> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:DoNotPromoteQF/> <w:LidThemeOther>IT</w:LidThemeOther> <w:LidThemeAsian>X-NONE</w:LidThemeAsian> <w:LidThemeComplexScript>X-NONE</w:LidThemeComplexScript> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> <w:SplitPgBreakAndParaMark/> <w:DontVertAlignCellWithSp/> <w:DontBreakConstrainedForcedTables/> <w:DontVertAlignInTxbx/> <w:Word11KerningPairs/> <w:CachedColBalance/> </w:Compatibility> <m:mathPr> <m:mathFont m:val="Cambria Math"/> <m:brkBin m:val="before"/> <m:brkBinSub m:val="--"/> <m:smallFrac m:val="off"/> <m:dispDef/> <m:lMargin m:val="0"/> <m:rMargin m:val="0"/> <m:defJc m:val="centerGroup"/> <m:wrapIndent m:val="1440"/> <m:intLim m:val="subSup"/> <m:naryLim m:val="undOvr"/> </m:mathPr></w:WordDocument> </xml><![endif]--> Eccomi, vi racconto un po’ la mia opinione sul tmax… io ho cominciato con le due ruote nel 2006 (anche se in realtà ho cominciato a 12 anni con il motobi 48 di mia mamma e a 14 con il fantic 200 di mio papà, ma questi mezzi non valgono) comprando un nexus 500 evo. Nel 2006 volevo comprare il tmax ma il prezzo di 8800 euro mi hanno fatto ripiegare sul piu’ economico nexus (6700 euro)… girando insieme ad alcuni amici in moto ho sentito subito l’esigenza di qualcosa di piu’ quindi ho investito un po’ in modifiche (variatore,molle frizione,semipulegggia,scarico,filtro,candela) e devo dire che il mio nex andava parecchio forte (185km/h) ma non certamente come una moto. Io sentivo i limiti del mezzo quando uscivo con gli amici con la moto mentre durante i miei giretti in solitario, non essendo in fin dei conti uno smanettone, il mezzo mi bastava anche. Nel 2009 mi sono preso una z750 che ho tenuto fino al 2012, ma diciamo che già ad agosto 2011 avevo divorziato con la mia Z. La z alla fine non era la moto giusta per me, troppo pesante, con un allungo che non sfruttavo mai, poca coppia ai bassi, e comunque una moto troppo sportiva per le mie esigenze che in quel periodo erano cambiate. (non uccidetemi) ma pensavo di tornare nel mondo degli scooter e comprarmi il nuovo tmax 530… di nuovo il prezzo di acquisto mi ha fatto desistere.il concessionario yamaha voleva la mia Z +6200 euro… troppi! Avevo fatto anche due conti sui costi di gestione ( consumi e costi tagliandi) e mantenere il tmax non era proprio cosa da poco… Quindi ho cercato una moto diversa, che consumasse poco, con una ciclistica migliore della z750 e con un peso piu’ contenuto ed un impostazione di guida piu’ comoda ma piu' agile. Quando passa un tmax lo guardo sempre con ammirazione ma i costi sono esagerati . Rispetto al mio ex nexus il tmax è un passo avanti sia per il tipo di motore che per il telaio ma anche per la trasmissione. La frizione del tmax poi è spettacolare. Sicuramente il tmax non è una moto, io lo vedo come uno scooter molto piu’ evoluto della concorrenza. La gente lo compra perché è di moda ma anche perché rispetto agli altri è veramente una spanna sopra… anche il prezzo di acquisto però è molto elevato
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" DefUnhideWhenUsed="true" DefSemiHidden="true" DefQFormat="false" DefPriority="99" LatentStyleCount="267"> <w:LsdException Locked="false" Priority="0" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Normal"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="heading 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 7"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 8"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 9"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 7"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 8"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 9"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="35" QFormat="true" Name="caption"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="10" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Title"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="1" Name="Default Paragraph Font"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="11" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtitle"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="22" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Strong"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="20" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="59" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Table Grid"/> <w:LsdException Locked="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Placeholder Text"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="1" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="No Spacing"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Revision"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="34" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="List Paragraph"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="29" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Quote"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="30" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Quote"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="19" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtle Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="21" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="31" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtle Reference"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="32" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Reference"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="33" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Book Title"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="37" Name="Bibliography"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" QFormat="true" Name="TOC Heading"/> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:10.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin;} </style> <![endif]-->

Fazer1179
27/03/14, 14:27
si si tecnicamente nulla da dire, poi il 530 l'ho provato, hanno lavorato di fino per renderlo un po' più pronto, la finale era veramente bella ma 12000 € no non avrei potuto..
poi m'ero rotto le balle di smontare mezza moto ad ogni intervento... a 30000 mi si è cotta la frizione (sono riuscito a bruciare la frizione di un automatico) da li ho detto basta, troppa spesa poca resa...
insomma gli ho voluto bene ma, troppi soldi per mantenerlo, fra consumo e tagliandi...