PDA

Visualizza la versione completa : L.A. Catena


juvetaz
19/02/09, 17:50
Ciao a tutti!!

Apro questo topic per parlare della catena delle nostre moto!! Sopratutto vorrei sapere come si toglie e si rimonta perchè non si sa mai che sei in giro e si stacca, oppure per fare un pò di sana manutenzione (pulizia).
Poi so anche che andrebbe tesa per funzionare bene...questo come si fa??

Come avrete visto sono poco esperto in queste cose quindi qualsiasi aiuto sarebbe utile!! :ok

krusty
19/02/09, 19:44
Per la manutenzione della catena la cosa migliore è limitarsi ( alemo nel tuo caso, e anche nel mio) di ingrassarla ogni 500km, anche piu spesso, e una volta ogni tanto sgrassarla completamente, quindi pulirla con uno spazzolino da denti e poi ri-ingrassare bene.
Per lo smontaggio con gli attrezzi "comuni" riesci a togliere corona e pignone, ma per la catena devi avere un attrezzo specifico per richiudere le maglie-quindi è meglio se questo lo lasci fare al meccanico- la catena tanto va cambiata dopo i 25k km se non erro..io ne ho fatti 34k e la cambio solo ora..

tranquillo che durante un giro o un turno in pista non ti si apre..e se ti si apre direi che la prima cosa da fare è mettere le mani addosso al tizio del concessionario o all'ultimo che ci a messo le mani alla catena :D

mi raccomando, per ingrassare usa grasso specifico, va bene quello spray, meglio ancora quella da applicare manualmente...e non metterne mai troppo, altrimenti imbratti tutta la moto e peggio anche le gomme appena inizia a girare

mor.pheus1
19/02/09, 19:55
Non sono del tutto d' accordo con quello detto da Krusty, ma è una cosa soggettiva la pulizia e la manutenzione del proprio mezzo, ce gente che non lava e ingrassa le catene perchè il conce gli ha detto che la catena ha una protezione....mah!
Per togliere la catena devi per prima cosa allentare il dado-perno ruota post. poi togliere i registri catena ( i dadi alla fine del forcellone, spostare a tutta in avanti la ruota e far scavalcare la corona alla catena. Poi togli il pignone e levi il tutto.
Se si è in strada esistono dei kit di riparazione catena con maglie a "ribattere": vai sul sito della Touratech e li trovi tutto.
Io per la manutenzione uso petrolio bianco per lavarla: imbevo stracci, pennelli e gli dò sopra finchè non gira tutto: poi olio di motore di auto, almeno che tu non giri solo in pista dove non c'è povlevere ghiaia o sale sull' asfalto. I grassi spray sono buoni, ma nel periodo invernale dove il manto stradale è pieno di polveri, questi si "imbrattano" di polvere e non la lasciano andar via: l' olio invece fà schizzare via le impurità con la forza centrifuga della catena, mantenendo comunque il tutto oliato.

Pol
19/02/09, 20:54
se pensi di tirare via il pignone a mano...:ridi2 in bocca al lupo!!

mor.pheus1
19/02/09, 21:13
Con la mano non ce la fai ma con una chiave e mettendo in 1a, si. Provare per credere

totos83
19/02/09, 23:46
. . . .che si apra la catena mi sa un po strano. . .per il cambio per usura secondo me non dipende solo dal chilometraggio ma soprattutto dal tipo di utilizzo della moto. . .comunque una delle cose piu importanti e la manutenzione. . io la faccio ogni 800-1000 km. .. . .

Simo
19/02/09, 23:52
Per il discorso di lubrificazione e pulizia della catena prova a dare un occhio Qua (http://www.er6italia.com/vbulletin/lubrificante_catena-t246.html?t=246&highlight=lubrificare+catena) :ok

mox
20/02/09, 00:05
Non so per l'er6, ma sulla versys la catena, se non la si taglia, non può essere tolta: passa in mezzo la capriata di rinforzo del forcellone.

Il dado pignone sarebbe meglio toglierlo con la catena ancora su e la ruota posteriore bloccata, altrimenti si rischiano di rovinare gli ingranaggi del cambio. (così invece si ripartisce la forza sulla corona). Lo si rimonta in modo analogo, serrandolo assolutamente (visto che parliamo di cambio estraibile) con la chiave dinamometrica.

Visto che non hai esperienza e che la trasmissione, come i freni, è un apparato da cui dipende la tua sicurezza (se non la tua vita).. rivolgiti al meccanico. Magari cercane uno disponibile che ti possa insegnare le operazioni più facili ed alla tua portata. (lubrifcazione corretta e tiraggio).

juvetaz
02/03/09, 21:05
Inizio con il scusarmi perchè ho aperto questo topic e poi non sono riuscito più a scrivere per vari impegni (maledetta università!!!!!)...comunque vorrei ringraziare tutti per i preziosissimi consigli!!!

Avevo intuito anch'io che non era una cosa da metterci le mani se non sai quello che fai, infatti avevo già pensato la prossima volta che vado a fare il tagliando di mettermi li in officina e vedere un pò come si gestisce la catena (allo smontare, rimontare, tensionare...etc.). Per adesso mi limiterò a tenere il tutto pulito e ben lubrificato per assicurare un'ottima funzionalità!! :ok

Vi passo anche un link che ho trovato, e che mi pare una buona fonte di informazione se qualcuno è interessato come me alla questione:

http://www.reginachain.it/eng/use_and_maintenance/

iraton
02/03/09, 21:15
juvetaz, interessante :wink: ma meglio in italiano :D

http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/

nitros1980
02/03/09, 22:00
io pulivo la catena della mia bici con la benzina e un pennello...si può fare anche sulla moto?

[Michele]
02/03/09, 22:05
io pulivo la catena della mia bici con la benzina e un pennello...si può fare anche sulla moto?
Catena piccola pennello piccolo ,catena grande pennello grande.:ok

erkangelo
02/03/09, 22:33
ma va' ...... usa il pennello per imbiancare
una bella puciata e via olio a manetta di oliva possibilmente:ok:ok:ok:ok:ok:ok

Urano
03/03/09, 10:21
olio di OLIVA????
e da quando ha caratteristiche chimiche e meccaniche controllate?
deve finire tra pezzi meccanici in movimento, non sulla bruschetta.... :okk

WaltER6/f
03/03/09, 10:39
io pulivo la catena della mia bici con la benzina e un pennello...si può fare anche sulla moto?

La benzina non la consiglio per niente, troppo aggressiva, meglio il petrolio bianco, perchè potrebbero rovinarsi gli oring, ancora meglio utilizzare degli appositi sgrassanti, per la lubbrificazione è sconsigliabile utilizzare del comune olio, è stato dimostrato che da velocità che variano dai 120-130 orari le particelle di olio volano via, esistono dei grassi spray con base ceramica che resistono ad alte velocità senza enficiare effetti lubrificanti.