PDA

Visualizza la versione completa : Mox 3: la modifica dell'air box


mox
22/02/09, 22:22
Grazie al buon Daniele (dadolì) che ha messo nel pacco anche più pezzi di quelli chiesti:grazielei, ecco una nuova modifica:ok


Parliamo di un upgrade alla modifica del taglio dei cornetti dell'airbox.

Sappiamo che la modifica del taglio migliora la respirazione del motore (agli alti), ma paga lo scotto (o aggiunge il pregio) di una variazione della timbrica e del volume. Più tagliamo, più la voce del motore si fa cupa e aumenta di volume.

Ma se volessimo ottenere pari vantaggio senza cambiare la timbrica?

Ecco fatto... Seguite le istruizioni e otterrete tutti i benefici del taglio dei cornetti, senza modificare timbrica e volume;)


1) Iniziamo con il prendere i cornetti originali e toglierli dall'air box.

2) Una volta tolti tagliate l'estremità verso il filtro come nelle immagini che seguono:

http://img10.imageshack.us/img10/3582/p1000382.th.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=p1000382.jpg)

http://img24.imageshack.us/img24/8875/p1000383.th.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=p1000383.jpg)

3) quindi prendete la mezza scatola bassa dell'airbox e praticate 3 fori da 9mm come in figura:


http://img10.imageshack.us/img10/2061/p1000384.th.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=p1000384.jpg)

4) Ora, con una fresa conica allargate leggermente i buchi agendo dal lato esterno. In pratica infilate il cono dalla parte esterna della scatola in modo che il buco si allarghi fino a 12mm all'esterno, ma rimanga 10-11 all'interno.

5) Ora tagliate 3 pezzetti di tubo 7X12 (tubo benzina grande reperibile presso autoricambisti). Lunghezza dei pezzetti : 4 cm

6) Infilate i tubi nei buchi dall'esterno. I tubi devono infilarsi con un po' di fatica. Sull'ultimo mezzo cm, prima di infilarlo tutto, applicate un bloccante (Loctite professional)

7) Aspettate 20 min che la Loctite solidifichi... Modifica eseguita :ok

http://img24.imageshack.us/img24/4628/p1000385.th.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=p1000385.jpg)


8) Godetevi la sorpresa di avere prestazioni superiori a quelle date da un filtro sportivo, con costo 0 ;)





FAQ:

1) Si, usate il materiale descritto. Al limite potete divertirvi a provare varie lunghezze di tubetti o accorciamenti dei cornetti

2) Il buco deve essere conico per fare da incastro al tubo e sigillarsi/bloccarsi con l'applicazione della Loctite. (il cono fa da sede al sigillante)

3) La Loctite professional è una frenafiletti. Si trova anche da Castorama o in ferramenta ben fornite

4) Il tubo lo avete usato nella modifica Mox 2 (se avete seguito le mie indicazioni). Altrimenti lo trovate da auto - moto ricambisti. NO NON USATE ALTRI TUBI. Affichè la modifica sia affidabile dovete usare un tubo con caratteristiche meccaniche uguali.


5)Se proprio proprio volete provare altre strade: Più il tubo è corto minore sarà la capacità di smorzare il suono. Quindi se volete usare buchi più grandi e tubi in proporzione, dovete farli più lunghi

6) Qualcuno ha verificato sulle microfiches se i cornetti della er6 2009 sono gli stessi delle vecchie... :roll::ciao4


P.s: Daniele: grazie mille per le viti!!!!!! Una curiosità: quelle che ti ho chiesto non ci sono e a questo punto so perchè non capivi... semplicemente usano viteria diversa fra er6 e Versys. Io presumevo fosse la stessa... :pol:D

diecidecimi
22/02/09, 22:33
Ma i cornetti devono essere rimessi al loro posto? :D

Prossimo we, al lavoro. :ciao4

mattew83
23/02/09, 01:01
alcune domande:

1- se faccio la mox1 e la mox3? cioè taglio netto cornetti e poi anche questi tubi...
2- quanto costano i cornetti nuovi?
3- l'unica differenza con la mox1 è nel timbro? le prestazioni sono identiche?

samuel.1977
23/02/09, 01:07
mitico come sempre martedi lo faccio subito il lavoro...

ma una domanda stupida!!!

nelle foto si vede che i tagli dei cornetti sono diversi da quelli che erano descitti nelle tue precedenti modifiche,questo importa che vadano bene lo stesso in questa modifica o devo ricomprarli nuovi e poi tagliarli come in figura adesso???

p.s mox ti ricordi il discorso marmitta?ho trovato un'officina che ripara marmitte per auto che ci da tutto lo spazio e gli attrezzi che vogliamo per fare le prove del caso!!!

Phos
23/02/09, 07:03
La modifica è suggerita per chi ha cambiato la marmitta?
Stesso suono ma i consumi?

Messaggio aggiunto alle 08:03.

La modifica è suggerita per chi ha cambiato la marmitta?
Stesso suono ma i consumi?

kopl
23/02/09, 08:02
quindi si dovrebbe andare a mettere mano anche alla centralina o metterne una aggiuntiva?

mox
23/02/09, 08:11
@ Mattew:

1) la Mox1 (unire i collettori di aspirazione con un tubetto) con la Mox 3 (questa), sono indipendenti. Puoi fare una o entrambe indifferentemente.

2) Boh.. io li ho presi da Dadolì

3) pe darti una risposta certa avrei dovuto fare una comparazione più precisa. Purtroppo il tempo è poco e quindi nella stessa occasione ho fatto altre modifiche che mi impediscono di provare empiracamente la differenza... In ogni caso credo proprio di si ed eventualmente allungando o accorciando si può rendere uguale. è certo invece che la resa superiore rispetto l'originale ci sia.


@ Samuel:

Puoi certamente migliorare la modifica precedente aggiungendo i tubetti. In questo caso però non otterrai però di mantenere la rumorosità pari all'originale. Per farlo devi usare cornetti orginali tagliati nel massimo come in figura. Oltre quella soglia il rumore inizia a crescere.

Il taglio è simmetrico questa volta per via della dislocazione dei tubetti. Avrai fatto caso che dove si collocano 2 dei 3 tubetti è dove dicevo di tagliare il cornetto più corto...

X la marmitta grande!. Purtroppo per me la difficoltà è avere il tempo..:(. Però potrei darti i compiti... :D



@ Phos

La modifica la possono fare tutti, anche chi ha cambiato la marmitta. :ok

I consumi non subiscono variazini percepibili... In teoria un minore consumo ai carichi parziali per la minor resistenza di pompaggio ed un aumento ai massimi carichi per il maggior flusso d'aria... è tutta teoria: i consumi aumentano in proporzione alle prestazioni e, siccome non impennerete di gas in 4° a 150 km/h, analogamente non vi troverete a fare i 10 dai 20 km/l precedenti.. :D

La modifica rende un po' di più che mettere un filtro aria sportivo sulla moto di serie... nulla di più (solo che non vi costa 70€ :D;))

@ Kopl:

No, non c'è alcuna necessità di modificare la centralina. In 50 (massimo 100 km) si adeguerà alle nuove condizioni (funzione autoadattiva)

:ciao4

MannX
23/02/09, 08:26
domanda stupida........:oops:

io ho il filtro in cotone (BMC) ed ho effettuato gia' il taglio dei cornetti come nella prima modifica dell'airbox......

praticando anche questi fori rischierei di dare eccessiva entrata d'aria??

samuel.1977
23/02/09, 08:32
@ Samuel:

Puoi certamente migliorare la modifica precedente aggiungendo i tubetti. In questo caso però non otterrai però di mantenere la rumorosità pari all'originale. Per farlo devi usare cornetti orginali tagliati nel massimo come in figura. Oltre quella soglia il rumore inizia a crescere.

Il taglio è simmetrico questa volta per via della dislocazione dei tubetti. Avrai fatto caso che dove si collocano 2 dei 3 tubetti è dove dicevo di tagliare il cornetto più corto...

X la marmitta grande!. Purtroppo per me la difficoltà è avere il tempo..:(. Però potrei darti i compiti... :D


se vuoi mandarmi qualche compito a casa fallo pure..mi diverto a combinare casini!!!!:ok:ok:ok

mox
23/02/09, 08:54
domanda stupida........:oops:

io ho il filtro in cotone (BMC) ed ho effettuato gia' il taglio dei cornetti come nella prima modifica dell'airbox......

praticando anche questi fori rischierei di dare eccessiva entrata d'aria??


Puoi farla comunque, ma, come risposto in precedenza, se usi i cornetti già tagliati il suono rimarrà quello.

Per il filtro in cotone e lo scrupolo che entri troppa aria non devi preoccuparti... Il vantaggio di un filtro in cotone dura nel massimo 2000 km (salvo tu non lo pulisca), poi il decadimento lo porta ad avere un efficienza di flussaggio inferiore a quella del filtro originale. Ciò lo si deve alle differenti proprietà meccaniche dei due filtri. Quello originale è un filtro volumetrico, il bmc un filtro superficiale.

matteotonno
23/02/09, 11:34
se il taglio dei cornetti con questa modifica è simmetrico
io che li ho tagliati come in precedenza ( uno più corto e uno più lungo )
posso comunque mantenerli cosi applicando anche la mox3?

se il rumore non diminuisce non mi interessa (non ho notato grandi differenze)
ma con i cornetti non simmetrici e la mox3 c'è un qualche tipo di miglioramento?

ciao grande mox :ok

mox
23/02/09, 12:20
Dipende da quanto li hai tagliati.

Se li hai tagliati eccessivamente rischi di non aver vantaggi da questa modifica, anzi... forse un peggioramento ai bassi.

Puoi provare, atteso che qualora non ti lasci soddisfatto puoi sempre tappare i buchi che hai fatto.. .:ok

nitros1980
23/02/09, 12:28
ciao Mox sei un grande...una domanda...io ho una power commander, scarico e per il resto tutto originale...come dovrei comportarmi?caricare una mappa con filtro raing dopo questa modifica?

mox
23/02/09, 12:46
Si esatto.

Chiunque abbia una centralina aggiuntiva deve rimappare dopo una modifica (scarico, filtro etc etc)

Ho messo la frase in neretto perchè è una domanda ricorrente. Ricordatevi che l'uso di centraline aggiuntive elimina la funzionalità autoadativa della centralina originale. In pratica è un po' come tornare al carburatore: se fate un modifica alla respirazione del motore, dovete ricarburarlo.

Fanno eccezzione gli ultimissimi modelli di centrealine, quelli che lavorano leggendo la sonda lambda (e non eliminandola)

Quindi, se volete il massimo, fatte prima tutte le modifiche e per ultima la centralina con la relativa mappatura ;-)

fantasmino350
23/02/09, 22:13
finalmente ho trovato anche la mox 3.
bene, come gia detto, ieri avevo un pò di tempo e ho fatto la Mox 2 , ma non contento ho allungato il naso fin dentro il filtro e . . . ho rovesciato i cornetti.
visto che nella conformazione originale "sparano" da vicino l'aria sul filtro, ho pensato che anzichè tagliarli allontanando quindi il bordo del cornetto dal filtro, potessi trovare una soluzione alternativa, senza perdere lo smusso che . . . se c'è a qualcosa dovrà pur servire ! (le sò tutteeee : migliora il coefficiente di efflusso . . .)
ho fatto un pò di misure e sulla F (non sò se lo stesso sia per la Versys) i cornetti possono essere montati in maniera che sporgano in fuori rispetto alla scatola.
rimangono liberi almeno 20/25 mm e dato che l'area del condotto . . . in somma ne basterebbero 10 di mm per garantire il passaggio . . .
vantaggi (per lo meno teorici) :
- il vano all'interno del box, davanti al filtro, diventa più grande (maggior volume=maggior rendimento (?)) dato il volume lasciato libero dai cornetti
- il filtro lavora meglio perchè essendo aumentata la distanza le parti più pesanti dello sporco che viaggiano nell'aria di aspirazione non si spiaccicano sul filtro (miglior uso della superficie del filtro e minore insozzamento)
- il rumore non cambia se non in maniera impercettibile (pregio o difetto ? ma si può sempre tagliarli)
- se cambi idea puoi sempre tornare indietro

prova su strada:
sarà forse suggestione oppure perchè ho lavato e soffiato il filtro che negli ultimi periodi ha mangiato un sacco di porcherie, ma la moto va alla grande con la apparente capacità di tirare 500 giri in più del consueto, ma sopratutto sembra riempito il buco di erogazione intorno ai 5000 giri

questa la sensazione avendo già percorso più di 100 km

morfeo mi chiama
alla prossima!

mox
23/02/09, 23:48
Ti ho risposto già sull'altro 3d.

L'idea teoricamente funziona, ma mi lascia perplesso la vicinanza del punto di prelievo con testa e radiatore.. temo che in estate finisca ad aspirarmi aria troppo calda... (specie poi quando attacca la ventola). Magari però con dei cornetti accorciati.. Provare non guasta !

Urano
23/02/09, 23:56
il flap sopra al radiatore non dovrebbe scongiurare questo pericolo?

naitspc
23/02/09, 23:58
Ma una domanda: Esiste in giro qualche video o file col rumore dopo la modifica ai cornetti:D?
Mi spiego: per me il rumore della moto raggiunti i 6500 7000 giri e' un bel rumore, una sorta di ruggito, ma a regimi piu' bassi non mi sa' tanto di rumore di moto ( a me no che' il motore nn sia proprio caldo caldo ma bene o male sempre li siamo....). Facendo la Mox 1( solo taglio cornetti senza altri buchini) che variazione di rumore si ottiene? Rumore del tipo " marmitta spaccata-filtro aria bucherellato di un 50ino" oppure un rumore piu' corposo, da moto? Ringrazio in anticipo chi vuole soddisfare la mia curiosita':D
Ultima domanda: Facendo l'altra modifica al corpo farfallato ( quella di unire le due estremita' col tubicino da 6 mm) si compromette l'affidabilita' della moto? Io d'estate ci faccio parecchi chilometri e nn vorrei trovarmi a piedi...
ciao!:D

fantasmino350
24/02/09, 13:33
ho considerato il problema aria calda ma comunque il motore l'aspira proprio da lì !
la paratia servirà bene a qualcosa !

poi questa estate vedremo

Messaggio aggiunto alle 14:33.

Facendo solo taglio cornetti senza altri buchini che variazione di rumore si ottiene?


per quanto riguarda il rumore diventa più corposo ai bassi;


Ultima domanda: Facendo l'altra modifica al corpo farfallato ( quella di unire le due estremita' col tubicino da 6 mm) si compromette l'affidabilita' della moto? Io d'estate ci faccio parecchi chilometri e nn vorrei trovarmi a piedi...
ciao!:D

la modifica di cui parli si chiama Mox1. per la risposta invece si attenua molto l' "on/off". l'ho fatta 20.000km fà che comprendono due estati. tutto a posto

trovo invece che dovresti provare anche la Mox 2; mettere in comunicazione i condotti "mox1" con il sensore map
allora si che il motore diventa morbido morbido. guidi nel traffico usando 1/100 della frizione, rispetto a prima, perchè il motore non scalcia sotto i 3000 e finisci di massacrarti il piede col cabio prima, seconda, rallenti, strappa, prima, seconda e avanti così. ora uso solo la seconda, quasi mai la frizione. la prima solo al semaforo . . . . che vita ! ! !

naitspc
24/02/09, 13:46
Grazie per le delucidazioni!!! Gentilmente potresti postarmi il link per la MOX2 dato che nn ho capito bene qual'e':D? Ero rimasto Che la mox1 era di unire i due sfiati col tubicini , e la Mox2 di tagliare in modo asimmetrico i condotti dell'airbox...

fantasmino350
24/02/09, 14:42
allora
mox1 :mettere in comunicazione i condotti di aspirazione con tubetto a U
mox 2 : mettere in comunicazione la mox 1 con il sensore map
mox 3 : giocare con i condotti dell'airbox

mox
24/02/09, 15:46
allora
mox1 :mettere in comunicazione i condotti di aspirazione con tubetto a U
mox 2 : mettere in comunicazione la mox 1 con il sensore map
mox 3 : giocare con i condotti dell'airbox


Esatto e perfetto! :ok

diecidecimi
24/02/09, 15:54
Mox, la presenza dei tubotti da 7x12 nei tre buchi (scusa l'irriverenza, mi scappa da ridere, mi viene in mente Cicciabomba cannoniere, con 3 buchi del :cul:fortuna... re) ha lo scopo di silenziare l'aspirazione o ha una funzione dinamica per i flussi d'aria?

In altre parole, fare solo i buchi ... ?

raptor17
24/02/09, 17:22
In altre parole, fare solo i buchi ... ?
Immagino equivalga a eliminare i cornetti ... quindi più rumore ..

[Michele]
24/02/09, 18:03
Ciao mox , grazie della risposta come sempre molto esaudiente e concreto. Per quanto riguarda la moto, ,si non si tratta della nostra [tuono factori]temevo daver scritto una mega boiata grazie ancora mox for president.:ok:grazielei

mox
24/02/09, 20:13
Immagino equivalga a eliminare i cornetti ... quindi più rumore ..

Immagini bene... a quel punto togliamoli proprio e via :ok

La modifica che vedete è pensata per aumentare l'efficienza fluidodinamica senza perdere quella nell'abbattimento acustico. Mirassimo solo all'efficienza fluidodinamica, ci sarebbero molte altre strade...

MannX
24/02/09, 20:34
strade che a me piacerebbe percorrere :sdentato

armand
25/02/09, 21:23
Non mi è chiara una cosa, sulla mia F ho:

- Mox2
- Taglio dei cornetti
- Modifica valvole a farfalla secondarie
- Terminale Arrow

Mi conviene trasformare nella Mox3 il precedente taglio di cornetti, in termini di prestazioni? Credo di aver capito che la risposta è NO, cambia solo che avrei lo stesso sound di aspirazione dell'airbox orignale, giusto?

E poi un'altra domanda: è una spesa inutile il montaggio di un filtro BMC o simili, oppure qualcosina fa?

Urano
25/02/09, 21:43
Non mi è chiara una cosa, sulla mia F ho:
- Mox2
- Taglio dei cornetti
- Modifica valvole a farfalla secondarie
- Terminale Arrow


le valvole a farfalla tagliate come ti sembra che agiscano?
ne è valsa la pena?

ci stavo pensando, visto che ormai ho digerito mox1-2 e cornetti tagliati...
la 3 la salto: i cornetti li ho tagliati un po' meno di quanto consigliato ed il sound è ragionevole...
:ok :ok :ok

armand
25/02/09, 21:53
Non è facile dirlo, perchè le modifiche le ho fatte tutte in una volta sola. Cmq la differenza si nota, in particolare per quanto concerne le farfalle ora, aprendo al massimo il gas mi pare che la moto sia più pronta, se ben ricordo lo scopo di quella modifica era quello.

Comunque nell'insieme sono contentissimo delle modifiche. Ora devo ancora testare la moto nel traffico, l'ho usata solo qualche domenica vicino a casa, abito in collina e tra i tornanti è migliorata!

mox
25/02/09, 23:06
Non mi è chiara una cosa, sulla mia F ho:

- Mox2
- Taglio dei cornetti
- Modifica valvole a farfalla secondarie
- Terminale Arrow

Mi conviene trasformare nella Mox3 il precedente taglio di cornetti, in termini di prestazioni? Credo di aver capito che la risposta è NO, cambia solo che avrei lo stesso sound di aspirazione dell'airbox orignale, giusto?

E poi un'altra domanda: è una spesa inutile il montaggio di un filtro BMC o simili, oppure qualcosina fa?


Alla prima domanda ti dico che potrebbe convenirti come "aggiunta" alla modifica già fatta (ovvero tenendo i cornetti come li hai adesso). Se invece si tratta di valutarla in alternativa su un airbox originale, hai ragione: le due proposte si equivalgono.


Alla seconda invece te lo sconsiglio. L'utilizzo di un filtro superficiale (in cotone) ha senso solo in una logica racing, ma in quella stradale ne ha molto poco. Il suo rendimento (atteso che sia davvero superiore al volumetrico montato di serie), decade molto velocemente. Se stai a pulirlo ogni 2000 km, allora si, sarà meglio. Se intendi pulirlo ogni 10.000, allora avrai solo peggiorato il rendimento, perchè dopo 2000 quello superficiale rende quanto quello volumetrico di serie, e dopo 10.000 molto peggio.
Potresti provare a cercare un filtro a maggior flussaggio di tipo volumetrico. Io ho trovato il Pipercross. Qualcosa fa (anche se per intenderci molto meno di una modifica all'airbox...), però è realizzato con materiali che farebbero schifo ad un cinese...

Era così scadente che ho preferito rimontare l'originale... (e credo di aver detto tutto)

Infine, adottando la mox 3 in aggiunta al precedente taglio dei cornetti, avrai ormai eroso buona parte del margine recuperabile sull'aspirazione... Se stai ancora cercando prestazione sarà meglio cambiare fronte e passare a qualche altra area che abbia spazio per un recupero... Tipo: l'eliminazione del sistema di induzione d'aria nello scarico l'hai fatta?

armand
25/02/09, 23:21
l'eliminazione del sistema di induzione d'aria nello scarico l'hai fatta?

Uh... no, cos'è?? Mi è sfuggita questa! C'è una discussione a riguardo?

Comunque Mox approfitto x ringraziare te e tutti quelli che hanno ideato e condiviso le proprie esperienze per queste modifiche; io di teoria ne so pochissimo, però ho un po' di manualità e con le vs indicazioni sono riuscito a migliorare la moto, divertendomi nel farlo e spendendo pochissimo! Grazie!

makusee
26/02/09, 00:02
finalmente ho trovato anche la mox 3.
bene, come gia detto, ieri avevo un pò di tempo e ho fatto la Mox 2 , ma non contento ho allungato il naso fin dentro il filtro e . . . ho rovesciato i cornetti.
visto che nella conformazione originale "sparano" da vicino l'aria sul filtro, ho pensato che anzichè tagliarli allontanando quindi il bordo del cornetto dal filtro, potessi trovare una soluzione alternativa, senza perdere lo smusso che . . . se c'è a qualcosa dovrà pur servire ! (le sò tutteeee : migliora il coefficiente di efflusso . . .)
ho fatto un pò di misure e sulla F (non sò se lo stesso sia per la Versys) i cornetti possono essere montati in maniera che sporgano in fuori rispetto alla scatola.
rimangono liberi almeno 20/25 mm e dato che l'area del condotto . . . in somma ne basterebbero 10 di mm per garantire il passaggio . . .
vantaggi (per lo meno teorici) :
- il vano all'interno del box, davanti al filtro, diventa più grande (maggior volume=maggior rendimento (?)) dato il volume lasciato libero dai cornetti
- il filtro lavora meglio perchè essendo aumentata la distanza le parti più pesanti dello sporco che viaggiano nell'aria di aspirazione non si spiaccicano sul filtro (miglior uso della superficie del filtro e minore insozzamento)
- il rumore non cambia se non in maniera impercettibile (pregio o difetto ? ma si può sempre tagliarli)
- se cambi idea puoi sempre tornare indietro

prova su strada:
sarà forse suggestione oppure perchè ho lavato e soffiato il filtro che negli ultimi periodi ha mangiato un sacco di porcherie, ma la moto va alla grande con la apparente capacità di tirare 500 giri in più del consueto, ma sopratutto sembra riempito il buco di erogazione intorno ai 5000 giri

questa la sensazione avendo già percorso più di 100 km

morfeo mi chiama
alla prossima!

ma la F è tanto diversa dalla N???io avevo gia provato questa modififica sulla N, risultato i cornetti sono troppo schiacciati...posti all'esterno e dritti vicino alle candele...non andava affatto!!!:(

Messaggio aggiunto alle 01:02.

Uh... no, cos'è?? Mi è sfuggita questa! C'è una discussione a riguardo?

Comunque Mox approfitto x ringraziare te e tutti quelli che hanno ideato e condiviso le proprie esperienze per queste modifiche; io di teoria ne so pochissimo, però ho un po' di manualità e con le vs indicazioni sono riuscito a migliorare la moto, divertendomi nel farlo e spendendo pochissimo! Grazie!
mox o rei...ora ci dici...pendiamo dalle tue dita!!! :-)

fantasmino350
26/02/09, 20:14
makusee: non ho mai visto la N sotto al serbatoio, ma ritengo che non ci siano differenze apprezzabili.
ho fatto il taglio dei cornetti su una versys di un amico e anche lì l'airbox non mi è parso affatto differente dal mio.
vorrei postare le foto del lavoro che ho fatto ma non ci riesco ancora (aiutatemi - non c'è un tutor per questo?)
dici che hai a rovesciato i cornetti ma sei tornato indietro perche i cornetti erano troppo vicini alle candele: ma le candele rimangono sotto il corpo dell'airbox o non ho capito ? i cornetti hanno l'attacco leggermente angolato rispetto all'asse del condotto e ho sfruttato quest'angolo per non farli toccare da nessuna parte

samuel.1977
27/02/09, 00:15
makusee mi sa che o ti sei spiegato male ho hai combinato qualcosa che non quadra....io ho la n e sabato mi sono fatto il primo vero giretto con i cornetti tagliati ed è eccezzionale.....

mox:Infine, adottando la mox 3 in aggiunta al precedente taglio dei cornetti, avrai ormai eroso buona parte del margine recuperabile sull'aspirazione... Se stai ancora cercando prestazione sarà meglio cambiare fronte e passare a qualche altra area che abbia spazio per un recupero... Tipo: l'eliminazione del sistema di induzione d'aria nello scarico l'hai fatta?

adesso ci hai stuzzicati e chiediamo spiegazioni dal nostro saggio:bavoso:bavoso:bavoso :D

fantasmino350
27/02/09, 09:54
vediamo se ho imparato qualcosa
questa è la foto dell'airbox aperto con i cornetti rovesciati

Foto (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12676/cornetti_a_rovescio_particolare.JPG)

ci sarò riuscito ?

matteotonno
27/02/09, 11:40
l'eliminazione del sistema di induzione d'aria nello scarico l'hai fatta?[/quote]

:confused::confused::confused::confused:

mox
27/02/09, 12:12
vediamo se ho imparato qualcosa
questa è la foto dell'airbox aperto con i cornetti rovesciati

Foto (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12676/cornetti_a_rovescio_particolare.JPG)

ci sarò riuscito ?


La foto mi confermerebbe quanto sospettavo.... mi sembra davvero troppo attaccato l'ingresso al coperchio punterie...

Però potrebbe anche essere un'impressione sbagliata data da una sola immagine.

Prova a fare un test empirico molto diretto. Cerca la velocità massima in una e nell'altra configurazione, stando però attento che la temperatura ambientale sia sempre la stessa duante le prove.

Se fatica a respirare, lo farà in modo percepibile solo a massimo carico... E il modo più facile per riscontralo è appunto vedere un calo o una maggiore difficoltà a prendere la massima velocità.

Ovviamente:
- stessa temperatura ambiete
- stesso percorso in entrambe le direzioni di marcia
- stessa umidità (insomma non farlo in una giornata di nebbia ed in una di sole)
- stessa ventosità
;)

fantasmino350
06/03/09, 10:22
La foto mi confermerebbe quanto sospettavo.... mi sembra davvero troppo attaccato l'ingresso al coperchio punterie...

Però potrebbe anche essere un'impressione sbagliata data da una sola immagine.

ho misurato la distanza tra la bocca del cornetto e la paratia : ci sono almeno 25 mm. l'area necessaria dovrebbe essere almeno pari al'area del condotto. calcolata sulla superficie laterale di un cilindro è sufficiente un'altezza di circa un quarto del diametro (spero che mi sono capito . . . .)
la bocca del condotto è di circa 40 mm quindi sono necessari almeno 10 mm di distanza dalla partia. e ce ne sono 25.
ho fatto altre foto ma no sono ancora riuscito a metterle nell'album. provvederò presto ma non posso farlo dall'ufficio(brunett a mi controlla !)


Prova a fare un test empirico molto diretto. Cerca la velocità massima in una e nell'altra configurazione, stando però attento che la temperatura ambientale sia sempre la stessa duante le prove.

Se fatica a respirare, lo farà in modo percepibile solo a massimo carico... E il modo più facile per riscontralo è appunto vedere un calo o una maggiore difficoltà a prendere la massima velocità.


Ovviamente: non appena avrò a disposizione una pista per le prove . . . . ;)
visto che non si può dichiarare che non rispettiamo i limiti di velocità su strada . . . . ;)

mox
07/03/09, 09:59
Fantasmino, rimango dell'idea che tutte le strade possono essere provate e verificate e che per esprimere giudizi fondati le verifiche sono sempre opportune. Quindi prova e facci sapere. :ok

Esiste però, secondo me, un punto che appare già debole e che può essere un utile occasione di approfondimento per i tanti assetati di conoscenza che leggono... :p

Parli di calcoli, ma sono scettico tu abbia fatto un reale calcolo sugli effetti fluidodinamici della tua modifica.

A dire il vero sono cacoli di una certa complessità e difficoltà, alla portata solo di chi ha alle spalle, oltre che all'esperienza, diversi anni di studio.

Ogni buon conto vi posto una sintesi. Nessuno pretende con ciò di esaurire l'argomeno o che questo possa mettere in pari i più. Però, per quanto ognuno potrà capirci, è un approccio che testimonia e dimotra quanto sia in realtà complessa e difficile questa materia.

Chi vi scrive vi confessa anche che spesso le soluzioni le trova più empiricamente o per una sorta di flussometro immaginario in testa, che certamente per calcoli (che il più delle volte non esegue)

Anche perchè il calcolo è opportuno quando si progetta e si ha campo libero nella realizzazione, ma quando "si modifica" è spesso assai difficile conciliare la teoria con la pratica. Ogni buon conto, l'insieme di queste nozioni, è opportuno per iniziare ad avere idee di massima che possono guidarci sulla strada corretta per la realizzazione di una modifica più o meno efficente.

Ripeto: non spaventatevi. Se non capite nulla o quasi, non preoccupatevi: è assolutamente normale. Vi mancano probabilmente i 2 anni di studio precedenti e è del tutto normale che abbiate il buio se i vostri studi e le vostre esperienze sono state altre. Abbiate anche pietà nei commenti e nelle domande... non è certo possibile tappare 2 anni con un post su internet... :D (va bene avere fede nel mitico Bigino, ma così sarebbe un po' troppo!:]:])

diecidecimi
07/03/09, 13:37
Mox, scusa se mi permetto, ma a pag 12 del file 4 , dove si parla delle onde acustiche piane c'è un piccolo errore.
Il segno non è -, bensì +.
Chiediamo a Mannx, che di acustica se ne intende.
Ma-nnyiiiiii!









'azz, ho spammato ancora.

mox
07/03/09, 22:06
Non so che farci...:confused: non li ho scritti io e sono in pdf, quindi non li riesco a modificare.:(

diecidecimi
08/03/09, 12:27
Mox, scusa....era uno scherzo! Figurati se ci capisco qualcosa!

Credevo che si capisse che era una delle mie stru..ate... pietà!

Enigma77
08/03/09, 17:05
Modifica valvole a farfalla secondarie cosè? cè gia qualche post ingiro?

Urano
08/03/09, 17:26
Modifica valvole a farfalla secondarie cosè? cè gia qualche post ingiro?

sì, c'è in mezzo al topone :D della modifica mox1 e 2...
in effetti sarebbe quasi il caso di sdoppiarlo...
altromenti, phos, non avevi fatto il wiki della mox1? c'avevi messo anche quello?

Enigma77
08/03/09, 17:35
azz.....allora aspetto il post dedicato a quella mod:-p

mox
08/03/09, 19:09
Mox, scusa....era uno scherzo! Figurati se ci capisco qualcosa!

Credevo che si capisse che era una delle mie stru..ate... pietà!


ahaha... non l'avevo nemmeno verificato... ci sono saltato dentro con tutte le scarpe!! :pol:]:D

makusee
12/03/09, 23:46
makusee mi sa che o ti sei spiegato male ho hai combinato qualcosa che non quadra....io ho la n e sabato mi sono fatto il primo vero giretto con i cornetti tagliati ed è eccezzionale.....

mox:Infine, adottando la mox 3 in aggiunta al precedente taglio dei cornetti, avrai ormai eroso buona parte del margine recuperabile sull'aspirazione... Se stai ancora cercando prestazione sarà meglio cambiare fronte e passare a qualche altra area che abbia spazio per un recupero... Tipo: l'eliminazione del sistema di induzione d'aria nello scarico l'hai fatta?

adesso ci hai stuzzicati e chiediamo spiegazioni dal nostro saggio:bavoso:bavoso:bavoso :D

si sicuramente non mi ricordo bene...sabato smonto la moto e faccio 4 foto magari riuscirò a spegarmi meglio cosa voglio dire!

naitspc
14/03/09, 14:01
Provata finalmente le due modifiche Mox ( taglio dei cornetti ed unione degli ugelli )... mitico mox:D ancora deve ritararsi la centralina ( ci ho fatto un giro di 1 km max) ma gia' si sente la differenza e... canta che e' un piacere quel motore coi cornetti tagliati:D

fantasmino350
17/03/09, 10:48
Fantasmino, rimango dell'idea che tutte le strade possono essere provate e verificate e che per esprimere giudizi fondati le verifiche sono sempre opportune. Quindi prova e facci sapere. :ok

pista libera !!!! ho provato il test a tutta manetta e non mi pare riscontrare "difficoltà " agli alti regimi (o règimi)

Esiste però, secondo me, un punto che appare già debole e che può essere un utile occasione di approfondimento per i tanti assetati di conoscenza che leggono... :p

ho copiato e letto i 5 pdf e devo dire che un ripassino non fà mai male!

Parli di calcoli, ma sono scettico tu abbia fatto un reale calcolo sugli effetti fluidodinamici della tua modifica.

Chi vi scrive vi confessa anche che spesso le soluzioni le trova più empiricamente o per una sorta di flussometro immaginario in testa, che certamente per calcoli (che il più delle volte non esegue)

e straquoto che anche io troppo spesso uso calcoli del tutto empirici, vuoi per le infinite variabili delle quali dovremmo tenere conto, vuoi per pigrizia !!! comunque, per il calcolo dell'area a disposizione del flusso in ingresso ho rispolverato le lezioni di geometria solida delle medie. non sono andato così lontano come pensi !!!! se hai a disposizione un tubo, l'area di passaggio è pari alla sezione del tubo (sempre con grande approssimazione, senza considerare l'attrito viscoso delle pareti, ecc..); se metti un tappo allora dovrai aprire una finestra di pari superficie lateralmente: quindi dal calcolo dell'area del cerchio di base ottieni che la superficie del cilindro che devi asportare, che, se interessa tutta la superficie laterale del cilindro, l'altezza in questione è circa un quarto del diametro del tubo

Anche perchè il calcolo è opportuno quando si progetta e si ha campo libero nella realizzazione, ma quando "si modifica" è spesso assai difficile conciliare la teoria con la pratica. Ogni buon conto, l'insieme di queste nozioni, è opportuno per iniziare ad avere idee di massima che possono guidarci sulla strada corretta per la realizzazione di una modifica più o meno efficente.

se poi volessi più spazio si può sempre tagliare i cornetti . . .

mox
17/03/09, 11:12
Ma dicci qualcosa di più sul primo punto...

Sound? differenze di prestazione (erogazione ed eventuale guadagno) ???....


E sopratutto un po' di foto.... Nell'ultimo smontaggio che ho fatto dell'airbox ho provato a vedere, ma il risultato è stato come per Makusee. Anche a me risultano essere troppo schiacciati sul coperchio punterie. Il problema è infatti proprio l'inclinazione. Che la F abbia qualcosa di diverso per via della carena?

fantasmino350
19/03/09, 13:59
Che la F abbia qualcosa di diverso per via della carena?

era proprio quello che forse non sono riuscito a spiegare: i cornetti hanno una inclinazione di qualche grado e nel montaggio originale un dentino presente sulla scatola filtro và a combaciare col rispettivo incavo sul bordo di gomma dei cornetti "decidendo" così la posizione. avendoli ruotati interno/esterno è chiaro che tale riferimento non ha più senso ma ho fatto attenzione che l'inclinazione degli stessi fosse rivolta verso l'alto e non verso il coperchio delle punterie.

dente sul cornetto
[/URL]http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12676/dente_condotto.JPG
angolo del cornetto di aspirazione
(http://www.er6italia.com/cpg/displayimage.php?album=lastup&cat=12676&pos=2)http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12676/angolo_condotto.JPG


per quanto riguarda la distanza tra la bocca di aspirazione e la paratia anticalore sopra la testa
[URL]http://www.er6italia.com/cpg/displayimage.php?album=random&cat=12676&pos=-11665

http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12676/cornetti_misura_min.JPG
come si può vedere la misura del cornetto è circa 92 mm mentre la misura "a toccare" la paratia è 117mm; quindi la distanza tra cornetto e paratia è 25 mm.

estro
19/03/09, 14:40
ciao a tutti: allora faccio un sunto

ho mandato anche un mp al super MOX, poi vagando pe ril forum cosa che era una vita che non facevo mi imbatto addirittura nel mox3.

io ero rimasto alla mox 1 che poi per varie ragioni e tempo non ho più applicato ma avevo capito più o meno cosa dovevo fare ma ora siamo arrivati alla mox 3 e considerando che mi son già perso la mox2 apprestandomi a fare le modifiche avrei bisogno di chiarimenti.

il famoso tubetto di raccordo vedi mox1 l'ho capito ed è facile
il taglio dei cornetti alla mox1 mi è abbastanza chiaro

la mox2 la ignoro totalmente e se potreste indicarmi il topic relativo vi sarei estremamente grato.

per quanto riguarda la mox3 la modifica riguarda solo il sound? dovuto al taglio dei cornetti?
e non ho capito perchè inserendo quei tre nuovi fori e tubi il taglio dei conretti non avviene più come nelle modifiche precedenti.

scusate le domande confuse ma ne avete parlato talemente tanto che mi son perso


grazie

fantasmino350
19/03/09, 14:51
la mox2 la ignoro totalmente

per quanto riguarda la mox3 la modifica riguarda solo il sound? dovuto al taglio dei cornetti?
e non ho capito perchè inserendo quei tre nuovi fori e tubi il taglio dei conretti non avviene più come nelle modifiche precedenti.
grazie
mox 2 collegamento della mox1 con il sensore di pressione aria
mox 3 modifica dei cornetti sulla scatola filtro

i cornetti sono "obbligatori" per questioni di omologazione: funzionano da silenziatore per cui tagliando diminuisce la funzione ma visto che stiamo parlando di suono, varia anche la frequenza di accordo del "polmone" (scusa Mox "del risuonatore di Helmotz").
per questo motivo io ho provato un'altra stada che consiste nell'aumento del volume senza "taglio": li ho semplicemnte voltati all'infuori.

poi esiste sempre la funzione "cerca " > mox2"

estro
19/03/09, 15:12
mox 2 collegamento della mox1 con il sensore di pressione aria
mox 3 modifica dei cornetti sulla scatola filtro

i cornetti sono "obbligatori" per questioni di omologazione: funzionano da silenziatore per cui tagliando diminuisce la funzione ma visto che stiamo parlando di suono, varia anche la frequenza di accordo del "polmone" (scusa Mox "del risuonatore di Helmotz").
per questo motivo io ho provato un'altra stada che consiste nell'aumento del volume senza "taglio": li ho semplicemnte voltati all'infuori.

poi esiste sempre la funzione "cerca " > mox2"


so che c'è la funzione cerca ma cavoli per la mox1 c'erano più di 65 pagine da leggere..poi brunetta mi fa il mazzo:-)

diciamo che rileggendo tutto questo topic mi è un po più chiaro il tutto.

ho capito bene anche la prova che tu hai fatto rigirando i cornetti.

mi serve solo un sunto per sapere cosa mi conviene fare visto che parto da zero non avendo applicato ancora nessuna modifica.

in particolare (anche se ora userò la funzione cerca ;-) ) riguardo alla mox2 non so quale sia il sensore di pressione arie da collegare con la mox1 (ci sono delle foto in giro nei topic?)

mentre per i cornetti visto che sono ancora originali cosa mi consigliate di fare?
taglio e accorciamento prima versione o modifica mox3? cambia così tanto il sound da diventare insopportabile o terribilmente illegale o chisse ne frega?

grazie per la pazienza

raptor17
19/03/09, 15:38
Se hai presente la mox1 e sai dove sono i "beccucci" sui collettori da collegare tra di loro avrai pure notato che sul collettore di sinistra (da seduto sulla sella ...) vi è un altro beccuccio da cui parte un tubo di gomma che non è presente sul collettore di destra ... ecco quel tubicino va al sensore MAP e lo scopo della mox2 è di mettere in collegamento il sensore con il collettore che è sprovvisto di tale collegamento senza modificare la struttura fisica del collettore ...

Tagliando i cornetti aumenta il rumore di aspirazione ... diventa più cattivo quando il motore sale di giri ... ma non al livello di diventare fastidioso ... migliora solo il "carattere" del rombo ...

estro
19/03/09, 16:10
grazie
sono partito dal super e lunghissimo topic e sono andato a ritroso nelle pagine cercando di capire il tutto!!!

e diciamo che sul mox1 e mox2 adesso ho le idee più chiare, l'unica cosa che non mi torna sono tutti i tipi diversi di misure del diametro dei tubi e dei raccordi a T.

forse non mi è chiaro perchè non avendo ancora provato a montare il tutto non sono incappato nei gioco degli incastri.
Ma sono così importanti i diametri indicati? hanno delle problemnatiche di resa oppure è solo per avere degli incastri ottimali?

diecidecimi
19/03/09, 17:46
Estro, guarda, sulla mox 2 mi sono scervellato per quasi un anno prima di capire come eseguirla correttamente, ed alla fine mi sono deciso seguendo lio schema che ti allego in link appena esco da questo messaggio, facendo un edit.
Alla fine ho comprato dei tubi che alla prova deui fatti NON corrispondono alle misure previste, ma tutto ha funzionato alla grandissima. Quindi ti dico che c'è un discreto margine di tolleranza, magari non uguale per tutti gli esemplari di moto, ma a me fuziona benone.
L'importante è mantenere uno schema adeguato:

http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=10706&d=1235507465

fantasmino350
20/03/09, 13:29
per la mox1 c'erano più di 65 pagine da leggere..poi brunetta mi fa il mazzo:-)
infatti io intendevo la mox 2 ! - - - brunetta . . . siamo sulla stessa barca !!!!

mi serve solo un sunto per sapere cosa mi conviene fare visto che parto da zero non avendo applicato ancora nessuna modifica.
ti rispondo per me:
ho fatto mox 1 e 2 e, come avrai già capito, ho rivoltato i cornetti
prestazioni : mox1 - perde un poco il seghettamento ai bassissimi giri
mox2 - motore diventa docilissimo, nel traffico usi praticamente solo la seconda, la prima la puoi anche scordare
rivoltato i cornetti: il rumore ai bassi cambia non tanto nell'intensità ma nel suono: sembra una MG (no morgan, ma mitragliatrice ) ogni impulso di aspirazione sembra più secco e distinguibile.
tutto insieme : puoi girare a qualsiasi regime compreso tra 2000 e 9500 giri con un tiro costante e senza strappi.

mentre per i cornetti visto che sono ancora originali cosa mi consigliate di fare?
taglio e accorciamento ? cambia così tanto il sound da diventare insopportabile o terribilmente illegale o chisse ne frega?
[/QUOTE]

vantaggi : posso tornare indietro quando mi pare : non ho fatto nulla che non sia ripristinabile. speso tra tubetti e giuntini da innaffiamento. . . boh 10€ ?

pat67
20/03/09, 19:31
ciao fantasmino...io ho eseguito mox1..taglio cornetti -no rovesciati- e modifica valvola secondaria e ti garantisco che giro con motore sui 2000 giri senza problema e dai 2500 giri in su la moto sale che è un piacere per avere la "botta" dai 6500-10000 giri poi si allunghi ai 11500...ma fatiche un poco...cmq in 2 la moto perde aderenza sull anterire i maniera evidente ti ci devi abituare per non perdere la traiettoria...hello

naitspc
21/03/09, 21:16
grazie

e diciamo che sul mox1 e mox2 adesso ho le idee più chiare, l'unica cosa che non mi torna sono tutti i tipi diversi di misure del diametro dei tubi e dei raccordi a T.

forse non mi è chiaro perchè non avendo ancora provato a montare il tutto non sono incappato nei gioco degli incastri.
Ma sono così importanti i diametri indicati? hanno delle problemnatiche di resa oppure è solo per avere degli incastri ottimali?

Vai sulla discussione di Mox sulla modifica agli iniettori ed intorno a pagina 25 , 26 viene allegato un file "ufficiale" con lunghezze e diametri. Io l'ho fatta oggi, i raccordi a T li ho presi in un negozio per giardinaggio ed erano segnati per 4-6 mm ( sta di fatto che il tubo da 4 mm interno ci entrava a forza dentro). Io ho usato tubi per benzina da 4X7 e 6X9, (alla fine i diametri interni di 4 e 6 sn stati rispettati), e in pratica dato che i raccordi a T avevano lo stesso diametro su tutte e tre le uscite per collegare il tubo da 6 negli ugelli degli iniettori e in quelli delle T ho inserito al loro interno un po' del tubo 4X7 facendolo entrare a forza ( giusto per incastrarlo bene e saldamente). PEr sapere quanto tubo incastrare vacci ad occhio con l'ugello davanti ma direi nn piu' di un cm...Cmq seguendo quelle indicazioni e facendo i tubi che partono dagli ugelli 3 volte piu' lunghi del tappino originale ( come consiglia Mox dopo) cioe' 4,5 cm in totale (1,5*3) mi e' venuto tutto perfetto.... oggi ho provato e va tutto a meraviglia:D L'unica misura che nn ho rispettato e' stata quella del tubo oda 4 che viene fatto partire dal sensore map fino al raccordo dove ci sta il 6X8, mox dice all'incira un 15 cm io l'ho fatto molto piu' lungo cosi' passa assieme ad altri fili non toccando la testata.Infine ho inserito delle fascette ad ogni aggancio...Falla anche tu ne vale veramente la pena!!! In un qualsiasi meccanico compri un metro di tubo da 4 mm e un metro di tubo da 6 mm per benzina e in un negozio di articoli da giardinaggio, o per compressori o di modellismo trovi i raccordi (ne servono esattamente due a T ed Due solo per unire due tubi di diversi diametro

estro
23/03/09, 08:59
Estro, guarda, sulla mox 2 mi sono scervellato per quasi un anno prima di capire come eseguirla correttamente, ed alla fine mi sono deciso seguendo lio schema che ti allego in link appena esco da questo messaggio, facendo un edit.
Alla fine ho comprato dei tubi che alla prova deui fatti NON corrispondono alle misure previste, ma tutto ha funzionato alla grandissima. Quindi ti dico che c'è un discreto margine di tolleranza, magari non uguale per tutti gli esemplari di moto, ma a me fuziona benone.
L'importante è mantenere uno schema adeguato:

http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=10706&d=1235507465


grazie diecidecimi...
adesso non i resta che smontare e rimontare...non vedo l'ora ;-)

Messaggio aggiunto alle 09:59.

infatti io intendevo la mox 2 ! - - - brunetta . . . siamo sulla stessa barca !!!!


ti rispondo per me:
ho fatto mox 1 e 2 e, come avrai già capito, ho rivoltato i cornetti
prestazioni : mox1 - perde un poco il seghettamento ai bassissimi giri
mox2 - motore diventa docilissimo, nel traffico usi praticamente solo la seconda, la prima la puoi anche scordare
rivoltato i cornetti: il rumore ai bassi cambia non tanto nell'intensità ma nel suono: sembra una MG (no morgan, ma mitragliatrice ) ogni impulso di aspirazione sembra più secco e distinguibile.
tutto insieme : puoi girare a qualsiasi regime compreso tra 2000 e 9500 giri con un tiro costante e senza strappi.

mentre per i cornetti visto che sono ancora originali cosa mi consigliate di fare?
taglio e accorciamento ? cambia così tanto il sound da diventare insopportabile o terribilmente illegale o chisse ne frega?



Alla faccia del ministro mi son sparato tutto il pomeriggio a leggere e rileggere i topic dedicati e mi son fatto un idea su tutto l'arogmento.

rimango sempre un po dubbioso su cosa fare per i cornetti ma penso che comincerò con una cosa graduale, cominciando con il posizionarli al tuo modo e se poi nn mi convince proverò con il taglio ;-)

tentar non nuoce

grazie a tutti per la pazienza
vantaggi : posso tornare indietro quando mi pare : non ho fatto nulla che non sia ripristinabile. speso tra tubetti e giuntini da innaffiamento. . . boh 10€ ?[/QUOTE]

fantasmino350
23/03/09, 20:25
Premessa per il mod : non so se sia giusto scrivere qui o in “ difetti guasti problemi” ma siccome quello che vado a dire è inerente alle modifiche fatte provo a metterlo qui, salvo essere spostato.

Dunque, ieri durante l’uscita con i bikers a passo di lumaca, ho riscontrato i primi problemi dopo le modifiche (che ricordo essere mox 1+2 + rovesciato i cornetti ) :
marciando a bassissima velocità ovvero il sesta marcia tra i 2500-3000 giri, cercando di non incappare nelle grinfie dei famigerati autovelox nelle vicinanze del lago di Bracciano, si è accesa la spia FI per ben cinque volte !!! me lo ha fatto sia la mattina (tre volte) con 4°C che al ritorno (due volte) quando ci dovevano essere almeno 14°C. In quei frangenti la manopola del gas era appena “sfiorata”. Appena mi sono accorto del difetto ho tirato la frizione e ho spento, quindi riacceso: la spia si è sempre spenta ( e meno male ! ).
Domanda : la strada costiera intorno al lago è maledetta ? o le modifiche hanno bisogno di qualche aggiustamento ?
Mi sono chiesto se per caso i tubetti abbiano preso gioco e viste le temperature non ci sia qualche trafilaggio di aria che manda a pu…pazzette la carburazione. È evidente che appena possibile controllerò, ma chiunque abbia idee concrete si faccia avanti.
per il resto il motore non sembra risentire di nulla e il passaggo dai cimini (curve in salita) mi ha dato il solito gusto. il motore gira fino ai 9500 senza intoppi . . . .
mah . . . che sarà ?

estro
24/03/09, 08:27
Premessa per il mod : non so se sia giusto scrivere qui o in “ difetti guasti problemi” ma siccome quello che vado a dire è inerente alle modifiche fatte provo a metterlo qui, salvo essere spostato.

Dunque, ieri durante l’uscita con i bikers a passo di lumaca, ho riscontrato i primi problemi dopo le modifiche (che ricordo essere mox 1+2 + rovesciato i cornetti ) :
marciando a bassissima velocità ovvero il sesta marcia tra i 2500-3000 giri, cercando di non incappare nelle grinfie dei famigerati autovelox nelle vicinanze del lago di Bracciano, si è accesa la spia FI per ben cinque volte !!! me lo ha fatto sia la mattina (tre volte) con 4°C che al ritorno (due volte) quando ci dovevano essere almeno 14°C. In quei frangenti la manopola del gas era appena “sfiorata”. Appena mi sono accorto del difetto ho tirato la frizione e ho spento, quindi riacceso: la spia si è sempre spenta ( e meno male ! ).
Domanda : la strada costiera intorno al lago è maledetta ? o le modifiche hanno bisogno di qualche aggiustamento ?
Mi sono chiesto se per caso i tubetti abbiano preso gioco e viste le temperature non ci sia qualche trafilaggio di aria che manda a pu…pazzette la carburazione. È evidente che appena possibile controllerò, ma chiunque abbia idee concrete si faccia avanti.
per il resto il motore non sembra risentire di nulla e il passaggo dai cimini (curve in salita) mi ha dato il solito gusto. il motore gira fino ai 9500 senza intoppi . . . .
mah . . . che sarà ?


non so se centrano le modifiche ma visto che le hai fatte da manuale e mi pare di aver letto che sei l'unico ad aver avuto questo intoppo forse le modifiche non centrano.

a me è successa una cosa simile ma senza le modifiche!!! però a giri nettamente più alti, me lo faceva quando tiravo le cambiate di marcia. Il problema però era il sensore sulla leva della frizione. Ho staccato la connessione lo un o pulita con lo sprai per contatti e da allora non l'ha più fatto!!!

prova a farlo e vedi se continua ad accendersi ;-)

Urano
24/03/09, 09:23
prova a guardare se si è allentata qualche tubazione: se il map non legge correttamente la depressione si accende la spia...
altrimenti fai il contatto sulla batteria e leggi qual'è l'errore...
:ok

fantasmino350
24/03/09, 09:34
non so se centrano le modifiche ma visto che le hai fatte da manuale e mi pare di aver letto che sei l'unico ad aver avuto questo intoppo forse le modifiche non centrano.


in realtà sono forse l'unico ad avere "rivoltato i cornetti".
comunque grazie per la dritta, ora provvedo alla pulizia dei contatti frizione.
e pure a mettere delle fascette sui tubetti

estro
24/03/09, 10:23
in realtà sono forse l'unico ad avere "rivoltato i cornetti".
comunque grazie per la dritta, ora provvedo alla pulizia dei contatti frizione.
e pure a mettere delle fascette sui tubetti

in effetti poetrebbe essere che andando piano e motore caldo aver rigirato i cornetti causi qualche problema di aspirazione aria.

anche l'osservazione di urano mi pare corretta

facci sapere se risolvi che siamo curiosi

Attila79
24/03/09, 11:04
Vai sulla discussione di Mox sulla modifica agli iniettori ed intorno a pagina 25 , 26 viene allegato un file "ufficiale" con lunghezze e diametri. Io l'ho fatta oggi, i raccordi a T li ho presi in un negozio per giardinaggio ed erano segnati per 4-6 mm ( sta di fatto che il tubo da 4 mm interno ci entrava a forza dentro). Io ho usato tubi per benzina da 4X7 e 6X9, (alla fine i diametri interni di 4 e 6 sn stati rispettati), e in pratica dato che i raccordi a T avevano lo stesso diametro su tutte e tre le uscite per collegare il tubo da 6 negli ugelli degli iniettori e in quelli delle T ho inserito al loro interno un po' del tubo 4X7 facendolo entrare a forza ( giusto per incastrarlo bene e saldamente). PEr sapere quanto tubo incastrare vacci ad occhio con l'ugello davanti ma direi nn piu' di un cm...Cmq seguendo quelle indicazioni e facendo i tubi che partono dagli ugelli 3 volte piu' lunghi del tappino originale ( come consiglia Mox dopo) cioe' 4,5 cm in totale (1,5*3) mi e' venuto tutto perfetto.... oggi ho provato e va tutto a meraviglia:D L'unica misura che nn ho rispettato e' stata quella del tubo oda 4 che viene fatto partire dal sensore map fino al raccordo dove ci sta il 6X8, mox dice all'incira un 15 cm io l'ho fatto molto piu' lungo cosi' passa assieme ad altri fili non toccando la testata.Infine ho inserito delle fascette ad ogni aggancio...Falla anche tu ne vale veramente la pena!!! In un qualsiasi meccanico compri un metro di tubo da 4 mm e un metro di tubo da 6 mm per benzina e in un negozio di articoli da giardinaggio, o per compressori o di modellismo trovi i raccordi (ne servono esattamente due a T ed Due solo per unire due tubi di diversi diametro

Ho letto tutta la discussione di Mox sulla modifica agli iniettori ... ma la lunghezza ufficiale e i diametri giusti viene data verso la fine della discussione ... verso pagina 60 o giù di li ... ti Allego il File ... sperando che vi possa essere d'aiuto.

http://www.er6italia.com/vbulletin/picture.php?albumid=166&pictureid=552


:ciao4

mox
24/03/09, 15:03
@ FANTASMINO: le modifiche mox1/2 non portano ad alcuna anomalia rilevabile dalla ecu. Ciò che accade indica la presenza di qualcosa che non va senza ombra di dubbio...

1) manda in diagnosi la ecu e leggi qual'è il codice di errore. Potresti anche aver rimontato male quale connettore, tipo quello del sensore IAT o della valvola a solenoide.

2) se l'anomalia non corrisponde ad un errore di rimontaggio, è probabile si tratti del sensore MAP. Hai sbagliato qualcosa nella realizzazione delle modifiche mox1/2. Difficile che la cosa possa ascriversi ai cornetti rovesciati su questo sensore.

3) se il codice di errore si riferisce al sensore IAT, allora sono i cornetti, che, probabilmente troppo vicini alla testa, aspirano aria a tratti calda (bassa velocità del flusso) causando oscillazioni repentine alla lettura di temperatura. L'eccessiva variabilità della lettura viene quindi interpetata come anomalia.:ok


Tutte teorie e nessuna certezza, se non quella che l'accensione della spia non deve avvenire dopo le modifiche.

Facci sapere

fantasmino350
25/03/09, 11:20
@ FANTASMINO: [U]l) manda in diagnosi la ecu e leggi qual'è il codice di errore. Potresti anche aver rimontato male quale connettore, tipo quello del sensore IAT o della valvola a solenoide.

se il codice di errore si riferisce al sensore IAT, allora sono i cornetti

Tutte teorie e nessuna certezza, se non quella che l'accensione della spia non deve avvenire dopo le modifiche.
Facci sapere

ora cerco come si legge il codice errore e poi . . . . farò sapere state pur certi

grazie Mox !

SoundSpecial
12/05/09, 12:53
mox sto facendo un grande casino mentale.. ti spiego: queste modifiche le avevo fatte anche io su una seat cordoba con aspirazione a geometria variabile e sull'airbox originale. Quando e se avrai tempo un giorno ti faccio qualche domanda su quel motore (sopratutto le farfalle della geometria variabile e del corpo farfallato che ho svasato).

Dunque: da quello che ho capito io bisogna tagliare i tromboncini di plastica piu o meno della metà...ma non ho capito perchè quello del lato gas lasciarlo piu lungo..

Altra cosa: non ho capito la storia dei tromboncini del collettore a taglio obliquo. Così si ha solo un misto di flussi diversi con velocità diversa...e probabilmente turbolenza. Io ho sempre visto sui 4 corpi farfallati di tuning motori che il taglio è netto e dritto e semmai ce la si gioca sul tromboncino a lunghezza variabile molto piu costoso.
So anche che alle estremità in entrata deve essere svasato, nell'uscita deve essere scalinato.

Infine: aumentare la sezione dei buchi airbox di quei mm e metterci il cornetto all'esterno io penso che si debba tagliare molto di piu, e quest'ultima soluzione penso sia la migliore, dato il maggior volume d'aria senza strozzi all'interno airbox e svasatura all'esterno airbox con cornetto che aumenterebbe la velocità del flusso all'interno dell'airbox.

PS. ho una er6n

fantasmino350
12/05/09, 14:13
@ FANTASMINO: le modifiche mox1/2 non portano ad alcuna anomalia rilevabile dalla ecu. Ciò che accade indica la presenza di qualcosa che non va senza ombra di dubbio...
Facci sapere

ebbene si, Mox, hai sempre ragione.
ho mandato in lettura la disagnosi ed è venuto fuori errore 12 e 13 quindi sensore aria. allora ho tolto il serbatoio e . . . . caspita ! mancavano tre viti su quattro dal coperchietto dell'air-box sopra le farfalle. la quarta vite svitata e pronta . . . a perdersi. (mea culpa, non farò più i lavori dopo cena, col sonno che incombe !) inutile dire che ho trovato quattro viti e ce le ho rimesse. ma dato che c'ero ho cambiato tutti i tubetti della mox1/2 con altri in gomma telata ed ho montato il tutto con fascette di plastica. ora la moto va a meraviglia. mi pare anche che i consumi siano più stabili (dato che il coperchio era libero di muoversi facendo entrare più o meno aria . . . con relativo adeguamento della centralina )

mox
12/05/09, 14:33
Soundspecial tutte le risposte che cerchi le trovi leggendo....
Ultimamente sono diventato fan di Paganini... :D

(per l'ingnurant all'ascolto: celebre violinista che usava non ripetere mai le proprie sublimi esecuzioni. Da qui il detto popolare: "Paganini non ripete". Scusate ma sono ancora fresco di un video: "il tuo tallone d'Achille?" risposta: "no, no.... tutto bene, mai operato!" ) :]:]


@ Fantasmino: eheh grazie. :) ma alle volte sbaglio anch'io... non temere :D:ok

SoundSpecial
13/05/09, 12:45
Soundspecial tutte le risposte che cerchi le trovi leggendo....
Ultimamente sono diventato fan di Paganini... :D

(per l'ingnurant all'ascolto: celebre violinista che usava non ripetere mai le proprie sublimi esecuzioni. Da qui il detto popolare: "Paganini non ripete". Scusate ma sono ancora fresco di un video: "il tuo tallone d'Achille?" risposta: "no, no.... tutto bene, mai operato!" ) :]:]


@ Fantasmino: eheh grazie. :) ma alle volte sbaglio anch'io... non temere :D:ok

non ho trovato nulla, ma forse sono su un thread seconda parte.. io ho un file zip tuo e li dentro non c'è scritto.
So ben che hai usato delle formule matematiche ma sono del parere che piu volume c'è in un airbox e meglio è, almeno al pari della fluodinamica

mox
13/05/09, 14:09
:DCome ti ho già scritto leggi che c'è... (forse ti sfugge che la discussione è iniziata nel 3d della mox 1, poi è stata ripresa in questo, in occasione di un perfezionamento)

Ti rispondo su ciò che invece non c'è perchè mai trattato: i cornetti in gomma applicati sul corpo farfallato.

Anzitutto la tua confusione è originata da un applicazione per imitazione. Purtroppo la fluidodinamica è una parte della fisica molto complessa (anche studiandola approfonditamente). Non è che una cosa che funziona in modo in un contesto, funzioni analogamente in altri... La complessità è data dal numero delle variabili.

Ad esempio non capisci perchè i cornetti sul corpo hanno quella forma perchè fai un po' come si usa dire nel famoso detto: quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito.

Solo che in questo caso il problema non è essere stolti, perchè è del tutto logico che tu non possa sapere e nemmeno intuire quanto complesso sia l'argomento. D'altronde chi lo studia davvero, lo fa per anni e non certo perchè è più scemo di noi...

Concentri lo sguardo sul punto e fai i tuoi ragionamenti di intuizione. Ragionamenti che possono anche apparirti corretti. Il problema è che non sai interpretare i contesti: sposta il fuoco e comincia ad allargare l'immagine...

Comincia a non guardare il corpo farfallato, ma a guardare anche la forma dell'airbox intorno... Comincia a guardare come è messo il filtro.... comincia a guardare come sono inclinati gli snorkel di ingresso.....

A questo punto ti accorgerai che tutto inizia ad avere un senso....

e ancora non starai capendo niente... ma inizierai ad intuire quanto è prevedibile con l'immaginazione. Potrai forse immaginare il moto laminare del fluido, ma non certo quello turbolento. Se ti sembrerà di avere un quadro esaustivo, sarà solo l'ignoranza a darti questo conforto... :neve

Infatti non avai pensato al moto esterno l'airbox. La temperatura del fluido e la mappa termica del percoso. Non avrai considerato la presenza dello sfiato vapori d'olio.... etc etc.. .Tanto per consolarti un po'... :D

Fin qui per quanto riguarda il perchè ed il per come una cosa può essere fatta in un certo modo.


Ma ancora non basta per capire!

Quello che manca è lo scopo. Molti di voi non capiscono perchè spesso sbagliano il postulato. Ovvero sbagliano prima ancora dell'interpretazione. Se vedo una cosa fatta in un certo modo, la prima cosa che dovrei domandarmi è : cosa voleva ottenere chi l'ha fatta?

Solo dopo posso capire come e perchè è fatta in un determinato modo e se questo è passbile di miglioramenti...


Per carità... siamo su internet e il fraintendimento è sempre dietro l'angolo. Questa non è assolutamente una "caziata" o altro, ma vuole essere una spiegazione del perchè spesso è molto complesso dare risposte esaustive a vostre domande semplici. Dietro una domanda si nasconde sempre il desiderio si sapere e imparare (per questo domandare è bello oltre che legittimo). Ma purtroppo rispondere si può rivelare ai limiti dell'impossibile.

Ciò che ho scritto serve a fornirvi "un metodo" da applicare prima di qualunque domanda.


Tornando a noi spero questo ti abbia illustrato come forviante sia il concetto che hai espresso (più volume c'è meglio è ). Preso in se è una vera scemenza: allora perchè non togliere tutto e basta? L'intuizione è giusta: più ampi i volumi, maggiori le possibilità, ma non ha alcun valore assoluto...

Forse può venirvi in aiuto un altro modo di vedere le cose: il sistema di aspirazione non è forse come il sistema di scarico al contrario?

Allora vi verrebbe mai in mente ti togliere la marmitta a di bucherellarla a casaccio?

Per chiudere, nemmeno io ho usato formule e calcoli.... sarebbero stati fuori dalla mia portata!
Occorerebbero misure che nemmeno potrei permettermi di prendere. Figuriamoci poi elaborarle su un modello teorico. Ma la ragione sta nello scopo. La modifica che trovi qui descritta non rappresenta lo stato dell'arte dei sistemi di aspirazione per motori endotermici.. :D

Si è voluto realizzare una piccola miglioria, NON stravolgente rispetto l'equilibrio originale, con lo stesso valore di emissione sonora e di facile realizzazione anche per i meno esperti.

Ad esempio, quando leggerai la prima parte (quella che non hai letto) vedrai che non volendo considerare il fattore sonoro, la modifica era già diversa...

Quindi anzitutto domandati ciò che stai cercando. Se coincide con l'obbiettivo di questa modifica prosegui tranquillo, altrimenti dovrai pensare strade diverse, mettendo sempre in conto la difficoltà nel percorrerle:ok

Ecco... stasera arriverò con mezzora di ritardo... tacci tua!!! :D:ok;) Mox il grafomane chiude.

SoundSpecial
14/05/09, 09:41
innanzitutto grazie per aver risposto. ;)

Sapevo già cosa implicava la fluodinamica, ne so qualcosa sul lavoro che si fa ad es. sul moto termico della fluodinamica dei waterblock, e già quello che è semplice ...è un lavoraccio da calcolare.

Non ho letto la parte prima di questa, per quello non capivo. Avevo lo zip, da qualche parte anche la mox2 e questa ultima parte di forum, ma appunto la modifica alla farfalla e dei cornetti non avevo la parte giusta.

So che deve essere accordato il tutto con lo scarico, però nella mia vita ho sempre visto i cornetti delle farfalle a lunghezza variabile e non; solo tagliate verticali e mai obliquo (parlo di modifiche da pista e drag). Sicuramente tu che ne sai di piu sai anche perchè hai fatto così, ma noi essendo ignoranti in materia no. Il mio voleva essere una domanda tecnica estremamente mirata riguardo a questo discorso..visto che tu lo sai. Quindi la mia domanda non è al dito che punti, bensì perchè lassu è così. Ho sete di conoscenza.

Per quanto riguarda i cornetti dell'airbox ho sbagliato io a fare una domanda scontata, perchè ancora non avevo visto l'interno dell'airbox. Ora che l'ho visto ho capito molte cose.

Personalmente se dovessi pensare all'aspirazione come lo scarico, penserei come ho fatto l'ultima volta: meno curve possibili (in base al numeri di giri), accordato il tutto che implica lunghezza e diametro, ma l'airbox rappresenterebbe un po come il finale di scarico... ovviamente se si modifica lo scarico (piu aperto) ci si deve adeguare anche in ingresso (zona airbox, ma anche lunghezza e diametro condotti aspirazione)...però calcolando che il tutto è stato fatto anche per limitare il suono (aspirazione e scarico), quindi migliorie ce ne sono se si ha un finale diverso (intendo come sezione di apertura airbox)...ma questo lo sai già.

Io sulla mia auto ho sempre voluto fare delle migliorie, fortunatamente mi è sempre andata bene senza calcoli sulla fluodinamica (questo indica da quando fondamentale era il passaggio d'aria che in quel momento troppo povera), e ora sono curioso da questa er6n.

Ad esempio vorrei anche capire perchè alcuni hanno consigliato di installare il corpo farfallato di una ZX10R

Attendo anche in separata sede, perchè ho voglia di sapere quello che ancora non so...e non di migliorare solo la mia er6n

Sono inoltre curioso sul sistema a doppia farfalla (sovralimentare in tot tempo tramite geometria variabile).

Ah, ultima cosa: anche sulla mia auto gli effetti erano gli stessi della mox2


Bye

mox
14/05/09, 15:42
Mi sfugge una cosa e penso che potrei essere io ad aver capito male: spiegami esattamente quale pezzo vedi tagliato in oblicuo. Io ho inteso che tu ti riferissi ai cornetti in gomma applicati sopra il corpofarfallato, dove si appoggia e si serra l'airbox. Giusto?

Sul resto provo a non fare come ieri... :D

1) non trovi geometrie variabili per esigenze di spazio. Sulle moto sono molto difficili da realizzare. Ci si riesce con profitto (relativo) solo sulle 4 cilindri da oltre 12000 giri. Per motori che girano sui 5-6000 non si riesce ad avere le giuste lunghezze nello spazio concesso. Inoltre si cercano di contenere i costi, non potendo contare sulle medesime economie scalari presenti nell'ambito automotive.

2) non intendevo dire che devi considerare anche lo scarico. (questo è un discorso giusto ma ancora successivo). Ma che devi prestare le medesime attenzioni anche per l'aspirazione. Continui a non inquadrare la globalità del contesto. (sta lavorando in depresione, ed ad impulsi molto marcati. Non è la stessa cosa avere un mono o un 4 cilindri...)

3) Non so chi ti abbia mai detto una cosa tipo mettere il corpo della ZX10r???? Ma sei sicuro che stiamo parlando della stessa moto o che non ti stessero prendendo in giro????:confused: Detta così, fa il paio con il catalizzatore al plutonio... :D

4) Per le modifiche sulla macchine, se intendi miglioramenti delle prestazioni, questi sono ottenibili facilmente. Nel senso che si tratta di impianti destinati al silenziamento ed alla durata kilometrica del filtro. Quindi è facile migliorare in prestazioni, peggiorando sul resto. Ciò ache perchè un eventuale equlibrio sulle vetture di serie è sempre assai più sbilanciato sul confort che sulla performance. (ergo all'inizio è facile ottenere più prestazione sacrificando poco sul rumore). Le moto hanno già un equilibrio di partenza divrso...

5) Le farfalle secondarie sono un modo semplice ed economico per ottenere miglior riempimento ai bassi regimi. Sono però un sistema molto più semplice e rudimentale di un circuito a geometria variabile, che è in grado di sfruttare molto meglio l'effetto ram. Con l'arrivo del dbw sulla prossima generazione di iniezioni, sono destinate a sparire completamente.

6) Abbandona i dogmi.. come speravo di essere riuscito ad illustrare, non c'è un modo migliore in assoluto di realizzare qualcosa, ma uno più approriato o meno.
Un condotto dritto e con poche curve non è assolutamente detto sia meglio di uno opposto. Anzi... lo sai che il gas all'interno non si muove in una sola direzione ma fa avanti e indietro? (p.s. se fai la mox1 e monti un tubo cristallo, è per questo che lo vedi colorarsi di benzina.)
Per intenderci il tuo ragionamento è fermo agli anni '30.... Prendi la foto di un motore da corsa di allora e vedrai che i collettori erano semplici tubi di scarico utili solo a sfogare in una zona opportuna. Oggi sono lunghi serpenti tortuosi.... Credimi: non ci siamo involuti! :)

SoundSpecial
15/05/09, 12:21
Mi sfugge una cosa e penso che potrei essere io ad aver capito male: spiegami esattamente quale pezzo vedi tagliato in oblicuo. Io ho inteso che tu ti riferissi ai cornetti in gomma applicati sopra il corpofarfallato, dove si appoggia e si serra l'airbox. Giusto?

Sul resto provo a non fare come ieri... :D

1) non trovi geometrie variabili per esigenze di spazio. Sulle moto sono molto difficili da realizzare. Ci si riesce con profitto (relativo) solo sulle 4 cilindri da oltre 12000 giri. Per motori che girano sui 5-6000 non si riesce ad avere le giuste lunghezze nello spazio concesso. Inoltre si cercano di contenere i costi, non potendo contare sulle medesime economie scalari presenti nell'ambito automotive.

2) non intendevo dire che devi considerare anche lo scarico. (questo è un discorso giusto ma ancora successivo). Ma che devi prestare le medesime attenzioni anche per l'aspirazione. Continui a non inquadrare la globalità del contesto. (sta lavorando in depresione, ed ad impulsi molto marcati. Non è la stessa cosa avere un mono o un 4 cilindri...)

3) Non so chi ti abbia mai detto una cosa tipo mettere il corpo della ZX10r???? Ma sei sicuro che stiamo parlando della stessa moto o che non ti stessero prendendo in giro????:confused: Detta così, fa il paio con il catalizzatore al plutonio... :D

4) Per le modifiche sulla macchine, se intendi miglioramenti delle prestazioni, questi sono ottenibili facilmente. Nel senso che si tratta di impianti destinati al silenziamento ed alla durata kilometrica del filtro. Quindi è facile migliorare in prestazioni, peggiorando sul resto. Ciò ache perchè un eventuale equlibrio sulle vetture di serie è sempre assai più sbilanciato sul confort che sulla performance. (ergo all'inizio è facile ottenere più prestazione sacrificando poco sul rumore). Le moto hanno già un equilibrio di partenza divrso...

5) Le farfalle secondarie sono un modo semplice ed economico per ottenere miglior riempimento ai bassi regimi. Sono però un sistema molto più semplice e rudimentale di un circuito a geometria variabile, che è in grado di sfruttare molto meglio l'effetto ram. Con l'arrivo del dbw sulla prossima generazione di iniezioni, sono destinate a sparire completamente.

6) Abbandona i dogmi.. come speravo di essere riuscito ad illustrare, non c'è un modo migliore in assoluto di realizzare qualcosa, ma uno più approriato o meno.
Un condotto dritto e con poche curve non è assolutamente detto sia meglio di uno opposto. Anzi... lo sai che il gas all'interno non si muove in una sola direzione ma fa avanti e indietro? (p.s. se fai la mox1 e monti un tubo cristallo, è per questo che lo vedi colorarsi di benzina.)
Per intenderci il tuo ragionamento è fermo agli anni '30.... Prendi la foto di un motore da corsa di allora e vedrai che i collettori erano semplici tubi di scarico utili solo a sfogare in una zona opportuna. Oggi sono lunghi serpenti tortuosi.... Credimi: non ci siamo involuti! :)

1 ,2 e 4 ti do ragione e sono d'accordo
3) per farti un esempio guarda la ER6RR Holey
5) se ci pensi però quel circuito è molto vecchia la progettazione...molto
6) ok non è detto ma al giorno d'oggi mi pare piu plausibile di motori di concezione anni '90. Si be è ovvio che i gas vanno avanti e indietro.
Non sono d'accordo comunque. Se tu guardi tutti i collettori di aspirazione in depressione con 2/4 corpi farfallati (non anni 30) sono tutti dritti o con cmq con poche curve per aumentare i cavalli o accordare il tutto a un certo numero di giri che favorisce la coppia (parlo di gruppo b). E di conseguenza anche quelli di scarico non sono tortuosi. Tant'è vero che si può migliorare nella maggiorparte delle volte. Sulle moto la cosa è minore , ma c'è se si sacrifica un po di coppia

mox
16/05/09, 00:01
Torno a sottolinearti una confusione sui contesti...

3) non prenderlo assolutamente come riferimento. è un esperimento da garage fatto per divertimento, ma non certo un riferimento di ingegneria. Con la stessa logica potresti anche adattare i collettori di un trattore lamborghini.. Se vai a vedere il rendemento termodinamico scopri che è un assurda involuzione del motore. Un po' come i truzzi che negli anni '80 montavano il carburatore 24 sul Garelli...:]. pensavo ti stessi riferendo ad una intercambialità delle componenti. A questo punto guardati allora la versys turbo su you tube.

5) Non ho ben capito a cosa ti riferisci... Se parli dell'iniezione della nostra moto è un progetto relativamente recente, ma basato su una tecnologia automotive della fine anni '80 implementata in produzione ai primi del '90

6) troverai in realtà ben pochi esempi nella produzione. Per complessità, caratteristiche di impiego e costi, la fluidodinamica di aspirazione è ancora una delle parti meno sviluppate sui motori endotermici. Se vuoi indagare qualche esempio pregevole arrivato in produzione, puoi prendere ad esempio Porche. Per gli studi molto fece Alfa Romeo sul finire degli anni '80, ma quasi nessuna applicazione arrivò alla produzione di serie. (ad esempio venne anche sperimentato l'uso di valvole lamellari come sui 2 t)

Alla fine torna sempre l'argomento del contesto. Le soluzioni devono sposare l'utilizzo che si fa di un motore, il contesto di impiego ed il fine che si vuol ottenere. Un sistema di geometria variabile ha senso su un veicolo stradale, molto poco su uno per competizione. Ma anche qui varia molto dal contesto. Su un veicolo per i rally ho un range di impiego ampio e potrei avere beneficio da un accordatura dinamica dei condotti. Su un mezzo da pista è più il vantaggio dato dall'accordatura statica del picco di utilizzo, che dalla presenza di un sistema dinamico.

SoundSpecial
17/05/09, 09:51
3) si vabbè, ma sono arrivati a 100cv e la preparazione ha funzionato pare . Che sia una involuzione non ho mai approfondito, immagino che siano farfalle piu grandi..

5) intendevo la tecnologia a geometria variabile (sulla auto)
6) quella della alfa me la ricordo. Però è strano non vedere queste evoluzioni che dici su ferrari o nei rally ad es.

Certo il contesto è la prima cosa, sono d'accordo.
PS. Ieri mi sono rivisto i motori anni 30 (anche alfa) e non mi sembravano accordati :D (26cv XD)

SoundSpecial
19/05/09, 13:13
Stavo dando una occhiata in giro: qui sostengono che il filtro a spugna dura di meno del filtro in cotone e non l'inverso come si diceva.
In un altro sito diceva invece che il filtro in cotone sono piu permeabili e non creano turbolenze del flusso ripsetto a quelli in spugna.

http://www.rossiniguarnizioni.com/filtri_aria_spugna.html


Ah mox cosa ne pensi di alleggerire il volano sulla er6n e abbinarla con la tua mox2?

raptor17
19/05/09, 14:44
Domanda già fatta ... sembra che non ci sia molto da alleggerire nella ER6 e nella Versys ...

SoundSpecial
19/05/09, 15:59
Domanda già fatta ... sembra che non ci sia molto da alleggerire nella ER6 e nella Versys ...

no ho letto che erano rimasti così: pareva non ci fosse molto da alleggerire ma guardava su un'altra er6 perchè era curioso di vedere...

Ricordo che se anche di pochissimo viene alleggerito ma si tratta di una modifica all'esterno del volano, si sentirà abbastanza comunque.

Chiedo questo perchè sui motori 4T che ho provato finora(parlo in generale eh), e modificati e sentendo una ad una le modifiche, avevo percepito molto in termini di ripresa e accelerazione con collettori, corpo farfallato e volano.

Quindi sulla mia voglio lanciarmi su queste modifiche. (Ho già il pignone -1)

Avevo pure una mezza idea di mettere collettori arrow sul terminale originale...

mox
19/05/09, 17:31
SoundSpecial, mi farai diventare la "Scuola Radio Elettra" on line...:D


Dal punto precedente... confondi la potenza con il rendimento termodinamico. Sono due cose fra loro diverse.

Il motore endotermico è una macchina che assolve lo scopo di trasformare un' energia potenziale (chimica) in energia termica, quindi dinamica. Sull'ultimo passaggio, la conversione fra termica e dinamica, si misura l'efficienza di un motore. Tanta più energia è in grado di convertire in moto, tanto più evoluto ed efficiente è il motore.

La potenza misura solo la forza dinamica espressa.

Per rendere il concetto: data 100 la potenza e 100 il consumo, se elabori il motore e ottieni 130 di potenza, ma al costo di un consumo di 200, hai involuto il motore.

Avrai sì più potenza, ma un motore qualitativamente scadente rispetto la configurazione originale. (poi è chiaro che tutto dipende dallo scopo...)

Questo concetto anticipa anche la risposta al perchè la geometria variabile (che tanto ho capito affascinarti :]) non sia poi così diffusa. Torno a ripeterlo, ma è come un muro dove continuerai a sbattere se ti ostini a non cambiare strada... il contesto.

Anzitutto va premesso che questa, come moltissimi altri dispositivi, è un sistema di affinamento del rendimento. Quindi paga pegno anzitutto alla celebre teoria del rasoio di occam: fra più soluzioni possibili, la migliore è quella più semplice.

Quindi se voglio migliorare il tiro ai bassi, è più semplice ed efficace aumentare la cilindrata per avere più coppia...
E così sarebbero altre 1000 considerazioni che diventerebbe troppo lungo spiegarti... Ci provo cambiando contesto e rendendo il concetto con un esempio di più immediata percezione:

Prendi i freni. In linea teorica un disco perimetrale ha molti vantaggi rispetto il disco tradizionale. Domanda: perchè le formula 1 non lo adottano? risposta: perchè complicherebbe i tempi di intervento nel cambio gomme...

Questo tanto per farti capire quante possano essere le più disparate variabili che si presentano in sede di progetto. Una soluzione può essere validissima per molti aspetti, ma poi capitaolare rispetto a tante altre considerazioni. L'esempio è giusto per farti capire quanto ampio "sia il contesto". Come vedi i freni e la loro efficienza non c'entrano neppure nulla, ma la contestualizzazione ne influenza comunque la progettazione.

Se (comprensibilmente) non vuoi affontare gli sforzi necessari ad apprendere i fondamentali della materia, allora rivolgiti a contesti il più possibile simili. Se vuoi modificare con profitto e soddisfazione la tua auto o la tua moto, cerca di trovare spunti e soluzioni in auto e moto assai affini con queste. Se prendi esempi da contesti totalmente differenti, saranno più le cantonate che altro...

Stessa cosa sulle fonti... documentati presso fonti di informazioni serie. (università, manuali, ma anche riviste di settore altamente specializzate come mototecnica o autotecnica van bene)

Presso costruttori di componenti o imprese del settore, per interesse o semplice errore, si raccolgono "perle" come quelle che hai trovato.... :confused::p:]

Finchè la fisica non diventerà un'opinione la differenza fra filtro superficiale (in cotone) e filtro volumetrico (spugna) sarà quella già descritta.

Sul flusso si deve aggiungere che l'argomento è addirittura inproprio in sè. Non è infatti tanto la natura di filtro superficiale o volumetrico, ma è la caratteristica costruttiva a determinare le maggiori influenze sul flusso.

Questo sarà prevalentemente influenzato dal contesto in cui è posizionato il filtro, assumento anche alle diverse esigenze di superficie sfruttabile e di qualità di filtraggio necessarie.

In pratica, a seconda del contesto e estremizzando le condizioni, potrei avere risultati opposti alternando entrambe le soluzioni. (ovviamente prima del naturale decadimento che invece segue le curve caratteristiche e distintive fra superficiale e volumetrico)

Dimentico qualcosa? uff... a si...: chiaro che negli anni '30 non fossero accordati. Molte cose nemmeno si sapevano allora, anche perchè onestamente non occorreva neppure saperle... Da che mondo e mondo si è sempre fatto di necessità virtù... :ok


Sul volano ho già risposto... e sottolineato che io ho una Versys! Quindi, aldilà che non mi sembra ci sia granchè da allegerire (ma ho solo visto le foto sul manuale), ho detto che valuto la modifica non necessaria sulla mia Versys. Sull'er6 non è che possa esprimermi più di tanto...

Può essere utile valutare che si tratta di una modifica che più che altro agisce sul carattere del motore. Allegerendo si perde regolarità e tiro ai bassi regimi, in favore di una maggiore velocità a prendere giri e reattività al comando del gas. Suggerisco quindi di ragionarla in funzione dei propri gusti e dell'impiego che si fa della moto.

Al solito non partite da "assoluti" del tipo: leggero è meglio. Per rendervi, l'esempio il già ottimo twin 650 Suzuki, nella sua ultima versione, per "migliorarlo", è stato appesantito di un 10% nel volano.... Come tutte le cose... vano contestualizzate! he pesante che sono... ahaha!!!:D:D;)

SoundSpecial
19/05/09, 20:02
hehe be dai...almeno ti ho spremuto un po

no a parte gli scherzi, grazie delle risposte esaurienti.

Per il volano: non volevo toccare il motore, sennò fioccano i soldi...e nemmeno lo scarico, non vorrei spostare la coppia piu su. Le modifiche all'aspirazione le farò sicuro..per il volano , ho sempre quel amaro in bocca della curiosità... ora cerco un po di foto . So ben i pro e i contro di un volano alleggerito, ma...per i miei gusti vanno benone anche contestualizzando..

ViP3R87
21/05/09, 12:19
Volevo sapere se tolgo i cornetti dell'aspirazione ottengo lo stesso risultato in quanto a prestazioni, cambia solo il rumore? Mica danneggio la moto xchè entra troppa aria???
Qualcuno ha provato in questo modo???
Grazie a tutti!!

@lessandro
21/05/09, 14:00
Volevo sapere se tolgo i cornetti dell'aspirazione ottengo lo stesso risultato in quanto a prestazioni, cambia solo il rumore? Mica danneggio la moto xchè entra troppa aria???
Qualcuno ha provato in questo modo???
Grazie a tutti!!

Se togli i cornetti non dovresti rovinare niente, in fatto di prestazioni non so quanto possano migliorare, prova a toglierli e poi fai un giro e sentirai che casino...

questo e come ho fatto la modifica io: http://www.facebook.com/profile.php?id=1509963731&ref=profile#/album.php?aid=2019942&id=1509963731

ViP3R87
21/05/09, 14:07
Ho letto su qualche thread precedente che se uno vuole fare la modifica con solo i 3 buchi tanto vale togliere i cornetti, però volevo sapere, se è realmente la stessa cosa in fatto di prestazioni.
Altrimenti procederò con la modifica alla lettera... Era solo che non mi andava di bucare il filtro dell'aria!

P.s Non uso facebook..

SoundSpecial
21/05/09, 14:28
Ho letto su qualche thread precedente che se uno vuole fare la modifica con solo i 3 buchi tanto vale togliere i cornetti, però volevo sapere, se è realmente la stessa cosa in fatto di prestazioni.
Altrimenti procederò con la modifica alla lettera... Era solo che non mi andava di bucare il filtro dell'aria!

P.s Non uso facebook..


Da quello che so io, i cornetti bisogna tagliarli come dice mox e bucare la retina del filtro aria, non il filtro aria !!

ViP3R87
23/05/09, 13:33
Ho termitato la mox3 con i tubetti 7 x 12 da manuale, a me sembra che vada benissimo! sono molto contento, soprattutto dopo gli 8000 giri :D ... C'è solo un problema, sento un fischio, quando stò fermo e se metto l'orecchio sopra il serbatoio si sente ancora meglio, volevo sapere da cosa può dipendere è una cavolata o devo portare la moto dal mecca?

basco
23/05/09, 23:40
Il fischio al 99% è la pompa della benzina, magari prima non ci avevi mai fatto caso!!

liquid
08/07/09, 10:09
ho fatto la Mox3 ieri sera e provata oggi in città, mi sembra più rapida a salire di giri e ho notato solo un lieve aumento di rumore di aspirazione...comunque ho pulito il filtro che aveva 10.000 km con varie schifezze, sicuramente il miglioramento deriva anche da quello.

SoundSpecial
16/07/09, 12:05
mox , ma se faccio i 3 buchetti oltre al taglio cornetti, le prestazioni sono migliori?

mox
16/07/09, 22:04
così d'istinto non credo...

SoundSpecial
17/07/09, 14:55
e i cornetti posso accorciarli ancora di una tacca ad esempio? o dici che peggiora?

mox
17/07/09, 15:50
Questa modifica serve ad avere presazioni con sound invariato.

Se il sound non è un problema (e direi che lo posso capire dal tuo nick :D) puoi fare la versione originale: ovvero tagliare i cornetti, ma, appunto, un po' più corti :ok

SoundSpecial
17/07/09, 20:06
Immagini bene... a quel punto togliamoli proprio e via :ok

La modifica che vedete è pensata per aumentare l'efficienza fluidodinamica senza perdere quella nell'abbattimento acustico. Mirassimo solo all'efficienza fluidodinamica, ci sarebbero molte altre strade...

Si il sound mi piace
Allora da quello che ho capito:

Oltre al taglio dei cornetti+filtro BMC che ho giòà fatto, ora procedo con i 3 buchi in piu e ulteriore taglio cornetti ancora piu corti (sempre asimmetrico)

Grazie ;)

mox
17/07/09, 20:11
No. I 3 buchi non li devi fare, sporcherebbero il flusso con i cornetti corti.

Per il filtro amen.. ormai l'hai preso. Se cambi la retina a quello originale, come da apposito 3d, ottieni migliori prestazioni e più costanti nel tempo... Il filtro in cotone, appena si sporca, rende meno dell'originale. (e si sporca più velocemente)

Per il taglio sconsiglio di scendere sotto le 2 tacche.

SoundSpecial
17/07/09, 20:28
No. I 3 buchi non li devi fare, sporcherebbero il flusso con i cornetti corti.

Per il filtro amen.. ormai l'hai preso. Se cambi la retina a quello originale, come da apposito 3d, ottieni migliori prestazioni e più costanti nel tempo... Il filtro in cotone, appena si sporca, rende meno dell'originale. (e si sporca più velocemente)

Per il taglio sconsiglio di scendere sotto le 2 tacche.

Il filtro lo tengo sempre pulitissimo, sono un amante del smonta / rimonta :D (difatti quando non posso sulla moto lo faccio sulla car...altrimenti su pc o sulla macchinina telecomandata ...ma anche su car audio...vabbè mi stoppo)..

Sicuro che sporcherebbe il flusso centrale? Perchè credo che ai bassi giri sarebbero un toccasana dei tubetti da 9mmx 4 cm, il flusso sarebbe molto veloce e filante dritto ai bordi del filtro (la farfalla ai bassi giri privilegia i condotti stretti quando "succhia")....mentre ai medi/alti giri ci penserebbero le bocche principali dei cornetti (li il flusso è già piu turbolento , con molta piu portata, tra l'altro anche perchè i cornetti sono piu corti)..

magari potrei provare 2 buchetti anzichè 3 ... piu vicino possibile ai lati airbox e aumentando la lunghezza dei tubicini.
Cosa ne pensi?

mox
18/07/09, 08:36
Quello che penso l'ho già scritto... ma tu sei libero di far anche di testa tua..:ok

SoundSpecial
18/07/09, 10:15
ok grazie mox ;)

SoundSpecial
10/08/09, 22:16
No. I 3 buchi non li devi fare, sporcherebbero il flusso con i cornetti corti.

Per il filtro amen.. ormai l'hai preso. Se cambi la retina a quello originale, come da apposito 3d, ottieni migliori prestazioni e più costanti nel tempo... Il filtro in cotone, appena si sporca, rende meno dell'originale. (e si sporca più velocemente)

Per il taglio sconsiglio di scendere sotto le 2 tacche.

sconsigli di tagliare 2 tacche o che ne restino 2?

mox
11/08/09, 05:55
sconsiglio che ne restino meno di 2 ... ;-)

cavasachi
15/08/09, 11:37
Scusate se forse questo non è il modo giusto,ma proprio non riesco a trovare le spiegazioni su mox 1 2,mi dite dove li posso leggere?
grazie.

Simo
15/08/09, 11:59
Il Cerca (http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php) questo sconosciuto :fischia

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3802&highlight=mox1
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7239&highlight=mox1

E in più

http://www.er6italia.com/mediawiki/index.php?title=Come_raccordare_gli_ugelli_dei_vacuometri
http://www.er6italia.com/mediawiki/index.php?title=Come_tagliare_i_cornetti_di_aspirazione

cavasachi
16/08/09, 19:45
Grazie ,li ho letti quasi tutti.....
La mia moto ha circa 4000km e ho intenzione di fare la mox 1 ed il taglio cornetti di aspirazione.
Non c'è nessuna controindicazione?
Avevo anche intenzione di comprare uno scarico leovince gp style, è una cosa che migliorerebbe ulteriormente la resa dellamoto?
La centralina non ha nessun problema ha digerire queste 3 modifiche?
grazie.

---------- Post added at 18:45 ---------- Previous post was at 12:13 ----------

Un'altre cosa (scusate se è una stupidaggine)
A basse andature i cornetti di aspirazione a lunghezza originale rendono meglio di quelli modificati visto che incalanano meglio la minor quantità di aria?

SoundSpecial
09/09/09, 12:47
mox da chi potrei comprare dei cornetti di aspirazione da mettere proprio sopra il corpo farfallato? conviene o rende già bene quello di serie?

mox
09/09/09, 13:52
Difficile che tu li possa mai trovare per la nostra, salvo compatibilità con altri modelli. Dovresti farli realizzare ad hoc.

Inoltre non credo neppure possano essere una buona idea, visto il range di giri in cui lavora il motore.

Io non mi ci dedicherei.. ma è solo la mia impressione.;)

SoundSpecial
09/09/09, 13:59
Difficile che tu li possa mai trovare per la nostra, salvo compatibilità con altri modelli. Dovresti farli realizzare ad hoc.

Inoltre non credo neppure possano essere una buona idea, visto il range di giri in cui lavora il motore.

Io non mi ci dedicherei.. ma è solo la mia impressione.;)

ho una voglia matta di smanare... solo che la sto aprendo troppe volte sta moto.
Se provassi con la vetroresina? naaaaaa meglio di no...è un lavoraccio.

se sapessi il diametro giusto potrei provare ad adattare un altro kit

Altra cosa: tubi corrugati all'esterno che portano al airbox?

---------- Post added at 12:59 ---------- Previous post was at 12:56 ----------

http://www.venturisystem.com/Immagini/Gsx_750_2006_2007.JPG

mox
09/09/09, 16:04
Sicuramente una presa d'aria dinamica ha molto, ma molto, più senso di una modifica ai cornetti sui collettori.

Ovviamente metti in conto che a quel punto è essenziale una Rapid Bike o pc di ultima generazione con controllo dell feedback via sonda lambda...

Facendo 2 conti fai prima a comprarti una triumph street triple...

Messe da parte le considerazioni economiche, la presa d'aria dinamica ha il suo senso come ulteriore sviluppo delle possibili modifiche all'aspirazione.:ok

SoundSpecial
09/09/09, 21:02
Sicuramente una presa d'aria dinamica ha molto, ma molto, più senso di una modifica ai cornetti sui collettori.

Ovviamente metti in conto che a quel punto è essenziale una Rapid Bike o pc di ultima generazione con controllo dell feedback via sonda lambda...

Facendo 2 conti fai prima a comprarti una triumph street triple...

Messe da parte le considerazioni economiche, la presa d'aria dinamica ha il suo senso come ulteriore sviluppo delle possibili modifiche all'aspirazione.:ok

la rb3 ce l'ho già...tu come mi consigli di procedere? non vorrei allungare eccessivamente l'accordo col tubo, ne tantomeno che mi si stacchi un tubo quando sono ad alta velocità..

Ci sarebbero 2 strade: o un convogliatore frontale , o dei tubi corrugati laterali...

MannX
09/09/09, 21:16
un bel filtro BMC e passa la paura :sdentato

http://www.mdmtechnik.co.uk/BMC%20CDA%20Air%20filter.jpg

http://www.europerformance.co.uk/images/products/supersize/bmccdainductionkits.jpg

SoundSpecial
09/09/09, 21:44
un bel filtro BMC e passa la paura :sdentato

http://www.mdmtechnik.co.uk/BMC%20CDA%20Air%20filter.jpg

http://www.europerformance.co.uk/images/products/supersize/bmccdainductionkits.jpg

...avevo comprato già il pannello bmc ..magari la dinamica me la faccio io.. così diventa anche piu smontabile e meno appariscente

mox
09/09/09, 21:55
La RB devi interfacciarla con il modulo della sonda se realizzi un airbox dinamico (o2 sensor mi sembra si chiami il modulo). Altrimenti l'avrai sempre scarburata. Nella realtà, infatti, hai un carico di benzina che deve cambiare al crescere della velocità per i medesimi giri.

Non potendo gestire ragionevolmente il calcolo in via preventiva, occorre che la centralina si corregga costantemente monitorando il feedback della sonda.



Personalmente sarei più propenso a realizzare due grossi inbocchi laterali per i condotti, chiudendendo il frontale. Occorerebbe mettere le bocche dei convogliatori il più alte possibile per evitare il precoce riepimento con ogni genere di schifezze. Anche l'immissione non può essere diretta sul filtro. (se non vogliamo pulirlo ogni 800 km)

Forma e percorso dei condotti fra l'airbox e le bocche dei convogliatori va vista sulla moto. Di sicuro però il percorso ha una lunghezza che necessità di spazio per condotti opportunamente dimensionati. Davanti lo spazio è poco, specie per gestire le curve. Lateralmente dovrebbe essere più semplice...

Ovviamente dovrai anche scollegare lo sfiato olio dall'airbox, realizzando un serbatoio di decantazione a parte come le moto da competizione.


insomma.. è un lavoro complesso e lungo a realizzarsi, ma di sicuro l'unico in grado di dare risultati apprezzabili. Già solo se ottenessi una sovralimentazione a 0,25 bar alla massima velocità, sarebbe un incremento di potenza notevole

SoundSpecial
09/09/09, 22:26
La RB devi interfacciarla con il modulo della sonda se realizzi un airbox dinamico (o2 sensor mi sembra si chiami il modulo). Altrimenti l'avrai sempre scarburata. Nella realtà, infatti, hai un carico di benzina che deve cambiare al crescere della velocità per i medesimi giri.

Non potendo gestire ragionevolmente il calcolo in via preventiva, occorre che la centralina si corregga costantemente monitorando il feedback della sonda.



Personalmente sarei più propenso a realizzare due grossi inbocchi laterali per i condotti, chiudendendo il frontale. Occorerebbe mettere le bocche dei convogliatori il più alte possibile per evitare il precoce riepimento con ogni genere di schifezze. Anche l'immissione non può essere diretta sul filtro. (se non vogliamo pulirlo ogni 800 km)

Forma e percorso dei condotti fra l'airbox e le bocche dei convogliatori va vista sulla moto. Di sicuro però il percorso ha una lunghezza che necessità di spazio per condotti opportunamente dimensionati. Davanti lo spazio è poco, specie per gestire le curve. Lateralmente dovrebbe essere più semplice...

Ovviamente dovrai anche scollegare lo sfiato olio dall'airbox, realizzando un serbatoio di decantazione a parte come le moto da competizione.


insomma.. è un lavoro complesso e lungo a realizzarsi, ma di sicuro l'unico in grado di dare risultati apprezzabili. Già solo se ottenessi una sovralimentazione a 0,25 bar alla massima velocità, sarebbe un incremento di potenza notevole

però c'è da dire che davanti essendo una naked c'è ben parecchio spazio e l'aria arriva ben abbasnza diretta avendo un faro piccolo. Il radiatore è subito sotto. Potrei fare un convogliatore ovale a imbuto da incastrare tra il radiatore e il telaio sopra, non cambierà moltissimo però..

lo sfiato olio? Quel tubicino pieno di olio col tappo? o intendi tappare il tubo che va al basamento?

Guardate qua:

http://www.bmcairfilters.com/cgi-bin/Images/Product/Cda3.jpg

---------- Post added at 21:26 ---------- Previous post was at 21:24 ----------

ah ps- ho controllato ma per la mia c'è solo l'eliminatore sonda lambda per RB3...non c'è quella che si adatta..quindi me so ciavè?

mox
09/09/09, 22:47
Non ci siamo capiti... io per laterale intendevo l'ingresso nell'airbox.
Concordo ovviamente che l 'imbocco dei condotti vada messo davanti, idealmente sotto il faro.

Sfiato olio: lo sfiato è il tubetto nero che collega basamento e airbox, posto vicino al motorino d'avviamento. Quello che dici tu è lo spurgo dei vapori decantati, che rimarrebbe così com'è
è il primo che devi modificare, in quanto sarebbe deleterio farlo lavorare in sovapressione. Non va assolutamente mai tappato, ma devi collegarlo ad una camera di espansione (serbatoio) aperta e filtrata.

Per l'o2 sensor dovrebbe andare bene quello per il modelo 2009. L'importante è che si interfacci conla rb3, altrimenti occorre la centralina rb successiva... Questa andrà ovviamente opportunamente programmata.

SoundSpecial
09/09/09, 23:11
sfiato olio: questo serbatoio è per il basamento o per l'airbox? Se è un serbatoio come fa a stare aperto e filtrato? Forse tu dici di mettere un filtrino e intorno al filtro un serbatoio? Un po come il filtro recupero vapori olio delle auto al posto del tubo che ritorna nel airbox?

O2 sensor:
Per capirci è questo?

Eliminatore Sonda Lambda:

Gli eliminatori chiudono il circuito elettrico dedicato alla sonda lambda. Sono quindi molto utili per chi utilizza scarichi tipo Racing senza la predisposizione della sonda lambda, la quale viene dunque eliminata dall'impianto per uso agonistico, evitando nella maggior parte dei casi anche l'anomalia registrata dalla ECU con l'accensione della spia a cruscotto e regalando una maggiore rotondità di erogazione della potenza ad andature molto basse (dai 1.800 ai 3.500 rpm da 0 a 20% tps).

http://web.dimsport.com/img/thumb_10.jpg

mox
09/09/09, 23:18
Vapori olio:

http://images.google.com/imgres?imgurl=http://www.edistra.it/varie/DSCN2978.JPG&imgrefurl=http://www.motoclub-tingavert.it/t385679s.html&usg=__WyoqqxvQcb0VO4mORrj4qVNXSPs=&h=479&w=640&sz=45&hl=it&start=53&um=1&tbnid=-Pet3gcCsFHjeM:&tbnh=103&tbnw=137&prev=/images%3Fq%3Drecupero%2Bvapori%2Bolio%2Bsbk%26ndsp%3D18%26hl%3Dit%26rls%3Dcom.microsoft:it:IE-SearchBox%26rlz%3D1I7DAIT%26sa%3DN%26start%3D36%26um%3D1 (http://images.google.com/imgres?imgurl=http://www.edistra.it/varie/DSCN2978.JPG&imgrefurl=http://www.motoclub-tingavert.it/t385679s.html&usg=__WyoqqxvQcb0VO4mORrj4qVNXSPs=&h=479&w=640&sz=45&hl=it&start=53&um=1&tbnid=-Pet3gcCsFHjeM:&tbnh=103&tbnw=137&prev=/images%3Fq%3Drecupero%2Bvapori%2Bolio%2Bsbk%26ndsp%3D18%26hl%3Dit%26rls%3Dcom.microsoft:it:IE-SearchBox%26rlz%3D1I7DAIT%26sa%3DN%26start%3D36%26um%3D1)

Guarda le immagini... i testi non li ho letti.




o2 sensor

http://web.dimsport.com/rapidbike/rapidbike.php#tab4

MannX
09/09/09, 23:29
Io invece mi son letto la storia dei vapori dell'olio :roll:

maaaaaaaaa puo' servire a qualcosa fare solo quel lavoro usando un serbatoietto separato e chiudendo praticamente un pezzo dell'air box dove si "ferma" l'olio??

teo7ice
10/09/09, 05:44
La RB devi interfacciarla con il modulo della sonda se realizzi un airbox dinamico (o2 sensor mi sembra si chiami il modulo). Altrimenti l'avrai sempre scarburata. Nella realtà, infatti, hai un carico di benzina che deve cambiare al crescere della velocità per i medesimi giri.

Non potendo gestire ragionevolmente il calcolo in via preventiva, occorre che la centralina si corregga costantemente monitorando il feedback della sonda.



Personalmente sarei più propenso a realizzare due grossi inbocchi laterali per i condotti, chiudendendo il frontale. Occorerebbe mettere le bocche dei convogliatori il più alte possibile per evitare il precoce riepimento con ogni genere di schifezze. Anche l'immissione non può essere diretta sul filtro. (se non vogliamo pulirlo ogni 800 km)

Forma e percorso dei condotti fra l'airbox e le bocche dei convogliatori va vista sulla moto. Di sicuro però il percorso ha una lunghezza che necessità di spazio per condotti opportunamente dimensionati. Davanti lo spazio è poco, specie per gestire le curve. Lateralmente dovrebbe essere più semplice...

Ovviamente dovrai anche scollegare lo sfiato olio dall'airbox, realizzando un serbatoio di decantazione a parte come le moto da competizione.


insomma.. è un lavoro complesso e lungo a realizzarsi, ma di sicuro l'unico in grado di dare risultati apprezzabili. Già solo se ottenessi una sovralimentazione a 0,25 bar alla massima velocità, sarebbe un incremento di potenza notevole



Ci avevo pensato a mettere i due bei convogliatori per il box come quelli del gsx(piu che altro come quelli della buell:]) ma il problema è che sono lunghi e se vuoi mantenere il filtro originale sarebbbe un casino in manovra da fermo te li troveresti che sbattono sul faro:D!!!!!

e allora avevo pensato se ci ficco due filtri diretti, i fianchetti riesco a posizionarli piu indietro, con un mix di turbolenze all'interno del box che potrebbero piacere molto alla mia piccola!!!!
pero giustamente un box cosi variabile sarebbe un casino e allora pensavo lo uso solo come copertura e dentro una coppia di tubozzi chiusi con i convogliatori che ci buttano dentro aria a volontà????no? magari è improponibile pero non si sa mai:D:D:D

mox
10/09/09, 07:24
Io invece mi son letto la storia dei vapori dell'olio :roll:

maaaaaaaaa puo' servire a qualcosa fare solo quel lavoro usando un serbatoietto separato e chiudendo praticamente un pezzo dell'air box dove si "ferma" l'olio??


No.. praticamente a nulla.:salve

SoundSpecial
10/09/09, 08:15
http://www.lanzonicarburatori.com/negozio/trombette-di-aspirazione/trombette-di-aspirazione-per-carburatore-su-hs2-hs4-hs6-168.html

chi mi aiuta a calcolare le misure?

---------- Post added at 07:15 ---------- Previous post was at 06:25 ----------

No.. praticamente a nulla.:salve

ma mox come mai chi ha delle sportive carenate, hanno i convogliatori aria, mantenendo però l'airbox e il recupero vapori olio originale?

Non credo che cambi così tanto avere delle prese frontali a trombette , con o senza convogliatore frontale..per una naked.

mox
10/09/09, 09:21
Non so chi ti abbia detto una cosa del genere, ma nessuno che utilizzi un airbox in pressione usa il recupero vapori olio nello stesso airbox.

La logica è evidente: se lo lasci collegato metti in pressione anche il basamento e, oltre ai problemi di tenuta, aumenti anche le perdite per pompaggio.

Fanno eccezzione solo quelle poche moto di serie che hanno analoghi airbox, per il fatto che la normativa di omologazione obbliga a collocare lo sfiato vapori all'interno, in quanto è prescritto che gli stessi debbono essere bruciati nella combustione. (anche per questo gli airbox dinamici di serie non raggiungono elevate pressioni)

La normativa delle competizioni invece ammette lo scarico esterno, purchè filtrato e provvisto di cemera di decantazione per il recupero dei residui. (come hai visto nele foto). Ecco perchè le moto vengono così modificate e, rispondendo anche Mannx, la logica è proprio quella di sfruttare con maggiore efficienza l'airbox.

Lo scarico diretto esterno è invece vietato sia su strada che su pista.

Considerato che la modifica che fai mette la tua moto fuori legge su strada, che almeno rimanga buona per girare in pista... ;-)

Infine presta attenzione a non confondere dei semplici convogliatori, con un sistema di induzione dinamico. I primi servono solo a indirizzare il flusso aria, il secondo è lo stesso sistema, ma realizzato per creare una sovralimentazione dell'intero circuito.

Ad esempio era usato in Formula 1 fino a circa 5 anni fa. Poi venne vietato. I condotti esternamente sono rimasti uguali e non è possibile cogliere alcuna differenza, ma all'interno dovettero introdurre degli sfoghi per espellere l'aria catturata in eccesso alla pressione atmosferica.

MannX
10/09/09, 10:54
Prima avevo messo un po' ironicamente il filtro BMC CDA......ma eventualmente (a parte il costo elevato) si potrebbe sfruttare?




P.S.Mox perdonami, ma sono nella fase dei "perche' " :ridi

oltre al fatto che son modifiche che non so se farei mai.......ma sai com'e'...la curiosita' :okk

mox
10/09/09, 11:09
Sul "potere", volendo e con fantasia, si può fare tutto. Non ne vedrei però il senso...

Su questa, come su tutte le cose, non esistono soluzioni assolute. Ogni idea è buona o sbagliata in funzione del contesto e di quello che si vuole ottenere.

Per fare un paragone semplice: esiste una marcia migliore di un'altra? No. Tutto dipende dalla strada che devi percorrere, dal tipo di guida, dalla curva di coppia del motore, etc etc...

MannX
10/09/09, 11:17
Ah, non so che si potrebbe otenere o cio' che vorrei ottenere......ma e' un po' come il periodo che ho passato a tamarrare la Punto (soprannominata "tamarro point" :ridi), dove qualsiasi cosa che le faceva fare rumore e dava l'illusione di miracolose prestazioni superbe erano le benvenute.....

Un po' come i cavi isolatissimi e "speciali" che andavano dalle bobine alle candele, le candele "senza linguetta dell'elettrodo" ma che faceva la scintilla a 360° :ridi, il filtro aria ad aspirazione diretta con il suo bel convogliatore per l'aria fresca, terminale e centrale liberi, rondellina nel corpo farfallato del motore fire x aumentare un cicinin la pressione della benza :roll: etc etc.....


p.s.dimenticavo i buchi per la velocita' (Simpson docet :ridi)

SoundSpecial
10/09/09, 12:13
Infine presta attenzione a non confondere dei semplici convogliatori, con un sistema di induzione dinamico. I primi servono solo a indirizzare il flusso aria, il secondo è lo stesso sistema, ma realizzato per creare una sovralimentazione dell'intero circuito.



Allora è questo che non mi è chiaro...
Ad esempio sulla mia auto ho un filtro bicono BMC vicino ad una apertura fatta da me con un tubo che butta aria vicino...io pensavo fosse dinamica.
A quanto pare di dinamico esiste solo il CDA? Non devono esserci interruzioni nel percorso?

Perchè fino ad adesso pensavo un semplice convogliatore sulla mia er6.. Se dovessi fare una aspirazione dinamica cosa dovrei adottare? un tubo continuo fino al cf e un polmoncino con dentro un filtro a punta?

mox
10/09/09, 16:24
Spe che attivo l'899, poi te lo spiego per telefono...:D:D

Limitiamoci ai fondamentali, altrimenti non se ne esce più:

Presa d'aria dinamica: è una presa d'aria semplicemente posta in modo tale da intercettare direttamente il flusso d'aria attraversato dal veicolo (tipo la bocca sopra il casco del pilota nelle macchine di F1 o quella che hai realizzato sulla tua auto)

Sovralimentazione dinamica: è un complesso di prese, condotti, airbox, filtro etc etc... che, intercettando il flusso d'aria attraversato dal veicolo, ne sfrutta la velocità per creare una pressione all'interno dell'intero complesso, superiore a quella atmosferica.
Forme e modi in cui realizzarlo ed elementi che lo possono comporre, si prestano ad essere i più disparati. Dipende sempre dal contesto. In via teorica anche un water posizionato con l'apertura della tazza frontemarcia, si presta a fare da convogliatore dinamico... :o



l filtro della BMC nelle foto è semplicemente un filtro aria di forma diversa da quello di serie.

teo7ice
10/09/09, 18:14
RAGAZZI non immaginavo di fare cosi tanto casino con una domanda quasi stupida!!! scusa mox immagino che al momento mi stai odiando per aver tirato fuori sta storia dei filtri conici!!!!scusa!!!!:]:]:]

mox
10/09/09, 19:42
Ma no... ogni occasione è buona per arricchire il nostro forum:ok


Però non prendiamolo come un incitamento... :furious:ufficio:armi:D:D

teo7ice
10/09/09, 22:56
Ma no... ogni occasione è buona per arricchire il nostro forum:ok


Però non prendiamolo come un incitamento... :furious:ufficio:armi:D:D

Sei troppo forte mox mi fai morire!!!!!:D:D:D

murtle
30/09/09, 19:36
** Ricordo a tutti i gentili utenti che questo topic è dedicato esclusivamente alla discussione della modifica Mox 3.
Coloro che intendessero discutere di altri argomenti sono pregati di postare in altri topic dedicati all'argomento di discussione, oppure di aprirne uno nuovo, come ad esempio questo topic (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9074) dedicato all'Eliminazione dei cornetti (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9074). Grazie. murtle :okk **

Danilo
24/12/09, 19:06
fatto oggi il taglio dei cornetti...ho tagliato quello lato frizione alla fine 3a tacca a partire dall'imbocco...e quello lato gas all'inizio 4a tacca sempre a partire dall'imbocco...vanno bene le lunghezze o consigliate altre misure del taglio?

After
13/02/10, 19:21
Io li ho tolti complentamente tutti due i cornetti, e la moto a i alti giri(9000+) e complentamente diversa(versys con cams da er-6n)
Fa un po rumore se il gas e al massimo, ma mi sto abituando
Ancora non ho capito questa modifica(mox3), ma sto provando...

dax206
13/04/10, 09:41
:sign7 mi si stanno incrociando gli occhi a son di leggere post. spero di non ricevere insulti per questa domanda:fatica

la modifica mox3 è prestazionalmente identica alla precedente modifica del "taglio dei cornetti" giusto?
quindi coppia che si ridistribuisce, aumentando dai 6000 in su e diminuendo sotto. giusto?
se io volessi invece pompare un po' di più ai regimi più bassi...l'allungamento dei cornetti sarebbe una cavolata?

manuel1990
13/04/10, 12:33
secondo me si poichè faresti lavorare male il filtro per assurdo penso che allora sarebbe meglio se mettessi un db killer più tappato... Però aspetta la risposta di chi ne sa di più...

mox
13/04/10, 15:05
@ dax: in questo caso i cornetti da allungare sarebbero quelli sui corpi farfallati dopo il filtro...

Quanto alla mox 3, consente di ottenere gli stessi vantaggi del taglio dei cornetti, senza perdere ai bassi e senza aumentare la rumorisità (il suono un po' cambia, ma molto meno rispetto al taglio secco).

I cornetti si tagliano lo stesso, ma li si lascia più lunghi che nella prima versione (solo taglio cornetti).

I 3 nuovi cornetti che si inseriscono nei nuovi buchi, infatti, hanno un diametro più piccolo che li rende idoneii a lavorare bene ai bassi. Agli alti si aggiungerà il vataggio dei cornetti principali più corti.

Così facendo la fluidodinamica è più equilibrata. Lo noterete alla prima pulizia del filtro quando sulla superficie della spugna, al posto dei due classici cerchi neri netti in corrispondenza dei cornetti principali, vedrete estesi aloni. Ciò a indicare che sarà dunque quasi interamente sfruttata.


Tutto ciò premesso l'intervento corretto è togliere lo scarico disaccordato. Non si rimedia ad uno squilibrio, generandone un'altro. Il segreto è proprio il contrario, accordare tutto in maniera armonica.

MARCELLO72
21/04/10, 08:25
..domandina,:confused:,nella versione 2009 (a parte che l'air box è sigillato) essendo diverso dai precedenti modelli può valer la pena apportare queste modifiche?..io per ora mi sono limitato a modificare solo il filtro aria mettendo una rete a maglie più grosse.. se qualcuno ha fatto qualche modifica ulteriore sarei curioso sapere quale e con che risultati...:ciao4 e grazie!

mox
21/04/10, 09:49
Valer la pena varrebbe, ma certo che se non puoi aprire l'airbox diviene ben più ostico da farsi... Guardando la funzione di utilità paretiana "sbattimento/risultati":D, lascerei perdere in favore della modifica al sistema di induzioe aria..

MARCELLO72
21/04/10, 21:37
..infatti...mi sono limitato solo al filtro aria..:ok
in futuro penso che proverò a modificare i cornetti...;)

Valvoline
20/06/10, 12:03
Ciao, ho un dubbio, mi sono fatto il tagliando alla moto e già che cambiavo il filtro aria, gli ho messo una rete a maglia più larga e ho tagliato i cornetti in maniera uguale come da foto ma senza aver messo i tubicini. è fattibile o devo per forza metterli per un corretto afflusso? cioè servono solo per la timbrica e posso lasciare l'airbox così o devono compensare?

mox
20/06/10, 12:48
i tubicini servono a grantire il medesimo risultato di un taglio più corto dei cornetti, senza scontare la modifica in termini acustici.

La risposta è dunque... dipende da quanto li hai tagliati.

Valvoline
20/06/10, 13:43
Li ho tagliati come nella foto alla prima pagina però senza mettere i tubetti, quindi teoricamente dovrei tagliarli di più visto che non metterò i tubetti? Non trovo il post del primo tipo di taglio dei cornetti. Grazie.

Valvoline
22/06/10, 20:10
Help please! Ho sto dubbio, vorrei vedere come si tagliavano prima della modifica con i tubetti e sapere se è meglio che lascio il taglio dei cornetti attuale ma senza i tubetti.

mox
22/06/10, 23:23
Una tacca in più il dx, 2 in più il sx

MARCELLO72
23/06/10, 13:43
Domandona da 1000€...:ganzo
Qualcuno per caso ha già tagliato i cornetti di aspirazione della versione 09/10???:confused:
O ha fatto qualche altra modifica alla scatola del filtro (sempre nell'ultima versione della er-6n)?
Grassiee.:D

Valvoline
23/06/10, 20:10
Una tacca in più il dx, 2 in più il sx
Scusa se rompo ancora , ma il destro è quello che ha meno spazio nell'airbox quindi quello solo per un tubicino giusto? Quindi il da farsi è, tagliare il destro di 2 tacche e il sinistro di tre tacche? (parlando ovviamente di cornetti nuovi) ed è meglio a prestazione? Grazie.

mox
24/06/10, 09:44
Dx lato gas, sx lato frizione.

@ Marcello: non mi sono mai capitati. Si tratterebbe solo di trovare un nuovo riferimento per ottenere la stessa lunghezza dopo il taglio... Dalla foto non si può dire con certezza, ma sembrerebbero già più corti di loro...

MARCELLO72
24/06/10, 13:46
...beh se vuoi ti do due misure...visto che sono in vena posso fare da tester per nuove modifiche su questo modello:festa
Il tubicino è da escludere?:confused:

mox
24/06/10, 17:03
Se per tubicini intendi quelli della mox 3, il concetto non cambia. I tubicini servono a garantire maggior flusso senza impattaresul rumore.

Poi fra cornetti vecchi e nuovi non cambia nulla se le lunghezze finali son le stesse. è solo un problema di convenzione. Non ricrdando più le misure si è sempre usato le tacche. Basta avere in mano contemporaneamente vecchi e nuovi e tutto si risolve. (oppure misurarli, se trovi uno che li ha smontati ti da i riferimenti). Io per un po' non ci devo trafficare... (e non h nemmeno il tempo di farlo :( )

frankye
03/08/10, 18:57
modifica valvola secondaria ma cos'é?

andreafaina
28/08/10, 18:20
Domandona da 1000€...:ganzo
Qualcuno per caso ha già tagliato i cornetti di aspirazione della versione 09/10???:confused:
O ha fatto qualche altra modifica alla scatola del filtro (sempre nell'ultima versione della er-6n)?
Grassiee.:D

Io li ho tagliati così(dove vedi la linea bianca)...basandomi sulle foto del modello precedente.

OTTIMO RISULTATO

http://a.imageshack.us/img713/226/varie.jpg

frankye
29/08/10, 19:48
anche io ho il mod. 09 ma li hai tagliati alla stessa altezza? sul mod vecchio ho letto due altezze differenti...

MannX
29/08/10, 19:54
Uff, non si quota il messaggio immediatamente precedente...........

andreafaina
30/08/10, 00:38
Si stessa altezza

:ciao4

frankye
30/08/10, 15:30
Ed in cosa è migliorata? ed il sound com'è?

andreafaina
30/08/10, 15:58
Sfortunatamente ho fatto le mox1/2 e taglio dei cornetti/3 insieme. Quindi non posso attribuire i miglioramenti specificatamente........

il sound è cambiato di poco...grazie ai 3 tubicini

MARCELLO72
19/09/10, 15:42
Io li ho tagliati così(dove vedi la linea bianca)...basandomi sulle foto del modello precedente.

OTTIMO RISULTATO

http://a.imageshack.us/img713/226/varie.jpg
... nella versione precedente in effetti il cornetto sx e il dx avevano un'altezza diversa dopo il taglio...ora non ricordo quale dei 2 era più corto.... avresti dovuto fare solo una modifica alla volta, perchè facendo anche le mox1/2 si può essere forviati appunto solo da quest'ultima modifica....

frankye
27/09/10, 17:08
se qualcuni avesse delle foto della versione prima del 2009 potrei fare un confronto proporzionato! Tranne se Mox non ha per caso testo anche questa modifica sul mod. 09!!:]

dream@er-6f
17/03/11, 21:36
Oggi visto il maltempo:pioggia2 ho fatto la modifica Mox 3 secondo le indicazioni scritte qui....non ho provato la moto.:pioggia2..ma il canto era già diverso.. magari dirò una cavolata...più armonico
Grazie mox ...:ok ...come già detto è un piacere leggerti

fabry
27/03/11, 17:20
ho un quisito sulla tua mox 1 ,nell'esegirla ho avuto un' illuminazione messaggiami e ti spiego!

irezzr
20/04/11, 21:19
Scusate se torno ad un argomento già trito e ritrito. Mi ricordo che Mox aveva postato una modifica al filtro dell'aria, in cui diceva che si poteva mantenere l'elemento filtrante originale in spugna, ma che si sarebbe potuto sostituire la rete di sostegno originale con una più aperta (vado a memoria: maglie di 5 mm). Purtroppo non riesco più a trovare questa spiegazione, modalità d'intervento. Potete aiutarmi a ricostruirla? e? tutta la sera che cerco senza costrutto.
La mia ER-6F del 2009 ha già la Mox-1, cornetti aria nell'air-box tagliati, tubi freno in treccia (Frentubo), molle forcella e molla ammortizzatore Hyperpro ed olio forcella Hyperpro; ora ho 7300 km e nelle vacanze pasquali vorrei fare la modifica al sensore MAP, taglio delle farfalle nei corpi iniezione, eliminazione dell'induzione aria secondaria e (se mi aiutate) anche la modifica al filtro dell'aria (con spugna originale). Seguendo le indicazioni di Mox, il terminale di scarico è originale.
Buona Pasqua a tutti!
Irezzr
:grazielei :ciao4

Falcon89
28/04/11, 13:24
salve a tutti, premetto che ho letto tutti i post a riguardo, volevo avere solo un paio di conferme prima di eseguire mox 3 e mox 1 sulla mia errina modello 2009:
MOX 3=taglio dei cornetti
va bene tagliare come indicato da Marcello72 nella pagina precedente alla prima taccona indicata da una riga bianca ? o qualcuno mi sa dire in termini di cm visto anche la diversità tra lato dx e sx ?
MOX1=tubicino
ho comprato il tubicino 4mm interno, adatto per benzina e temperature intorno ai 60°, lunghezza utile 13,5 cm, da collegare ai 2 ugelli relativi ai due cilindri e fissato con fascettine metalliche..altre accorgimenti che devo adottare ? o consigli vari ?

grazie a tutti quanti in anticipo ;)

PeGo
02/05/11, 11:15
Io vorrei fare il medesimo lavoro di Falcon89, ma sulla mia er6n depotenziata del 06, volevo chiedere se è conveniente farlo sulla mia che è depotenziata.

Poi io ho messo il kit xeno e ho dovuto mettere un blocchetto elettrico sotto il fianchetto sx nella vicinanza del sensore map e ho dovuto apportare una piccola modifica per farci stare il tutto senza troppo schiacciamento e ho messo il sensore map da orrizontale a verticale con il tubicino che entra diritto senza che faccia la curva che aveva prima. questo fatto che il sensore map sia verticale, può comportare dei problemi?

Falcon89
02/05/11, 12:22
beh PeGo se guardi in giro per mox1 e mox3 per il modello 2006 c'è tutto quello che ti serve ;) per quanto riguarda il sensore map non saprei proprio...speriamo in qualche risposta ;)

PeGo
05/05/11, 08:51
Si ho già letto tutto riguardante la mox1 e mox3 per il vecchio modello, vorrei soltanto avere qualche opinione sul fatto di apportare queste modifiche ad una depotenziata, se portano benefici o meno.
Altrimenti farò da cavia per i depotenziati.

manuel1990
23/06/11, 00:57
Io ho la moto depotenziata e ci ho fatto tutte le modifche mox :ok e va alla grande ;)
Io invece volevo sapere se valeva la pena o no smussare i bordi dei cornetti tagliati o no... quelli di serie sono smussati...

master
24/06/11, 23:31
si ma le prestazioni si sentono?

perchè a parare mio l'interno dell'airbox di serie è osceno...i 2 "cornetti" (si chiamerebbero runners) vanno a pescare in zona relativamente calda,oltretutto tappati già di suo per via di una piastra del telaio posta a 3 cm di fronte e per di più correranno per un 10 cm all'interno della airbox stesso...dove è andata la fluidodinamica?

accorciare i tromboncini ha apportato più reattività alla moto?
è più coppiosa?
i vari tubetti della mox 3 che fanno alla fine?

Urano
25/06/11, 09:32
master, se leggi le varie modifiche ti renderai conto che lo scopo di tutto non è l'aumento delle prestazioni in sè, ma un miglioramento delle caratteristiche di erogazione.

le prestazioni non cambiano gran chè, e francamente a pochi interessa un incremento di potenza e coppia in una moto che comunque non è pensata per essere un ninja...

l'er si gode per altre ragioni. :ok

manuel1990
26/06/11, 16:02
Io ho fatto la prima mox3 quella in cui i cornetti si tagliavano in modo asincrono... La mox 3 è pensata per 2 motivi:
1) migliorare l'erogazione
2) far lavorare meglio il fitro perchè i cornetti di serie "sputano" l'aria troppo vicino al filtro facendone lavorare non il 100%

Togliere i tubetti dovrebbe rendere il moto dell'aria all'interno dell'airbox più "caotico" facendo perdere prestazioni e aumentando la rumorosità della moto...

PeGo
26/06/11, 18:55
Oggi ho fatto la mox 1 e 2 alla mia piccola che è depo, e devo dire d'esser molto soddisfatto di come sono riuscito a procedere con lo smontaggio della moto per poter fare i lavori, sia del risultato finale.
Dal giretto di fine lavori, ho notato subito il sound in aspirazione diverso, un pò più forte ma corposo, mi piace un sacco, e poi che la moto è più reattiva nelle ripartenze a marcia alta e a pochi giri senza quel fastidioso borbottio che prima aveva.
Ho soltanto un dubbio, smontando l'airbox ho notato che sul fondo apparte al tubo che si aggancia al carter, c'è un tubicino lungo una 20ina di cm con un tappo alla fine, era pieno di residui di benzina e olio. E' normale trovare quel tubicino in quel modo?

manuel1990
28/06/11, 00:51
Se la moto ha un pò di km è normale :ok è li per raccogliere residui di olio che entrano nell'airbox

Ruggine
29/06/11, 21:26
Domanda per Mox :

oggi ho fatto la mox1 e ho subito notato la differenza (in meglio,grazie mille),prevedo che a breve farò la mox 2, la mia domanda riguarda la mox3 (l'upgrade,quella con i 3 buchi per intenderci) la mia piccolina ha la marmitta non originale (e un po' di casino lo fa anche con il db killer) facendo questa modifica non vado ad aumentare il rumore anche se ho la marmitta non originale?
grazie per la risposta

manuel1990
29/06/11, 23:52
Non sono mox ma ti rispondo io dicendoti che la risposta è nò se fai la mox 3 mettendo i tubi (o almeno l'incremento di rumore è minimo). C'è anche un'altra versione dove si tagliano in un'altro modo i cornetti (più corti) che aumenta anche il rumore della moto :ok

frankye
30/06/11, 16:39
Ecco il mio lavoro...

Ho tagliato solo i cornetti senza mettere i tubicini... Ho già uno scarico after, il G&G, che fa casino così com'è, tagliando i cornetti è aumentato il suono nell'aspirazione e sinceramente mi piace parecchio di più: è più cupo e più aggressivo!

Tagliati i cornetti, li ho prima rifiniti col taglierino, poi con la cartavetra sottilissima ed infine, con un accendino, scaldato il giro intorno al taglio per eliminare qualsiasi sbavatura!

E' venuto un lavoro favoloso!

guardate voi!

Io ho il mod. 2009, il taglio l'ho fatto mantenendo le misure del mod. precedente. Ora cos' avete il riferimento per il 2009 sul quale le tacche sono diverse!

FabioMassimo
30/06/11, 18:42
dopo la modifica dei cornetti hai subito qualche perdita di potenza nell'accellerazione? alcuni nel forum dicevano che dopo la mox 3 la moto perdeva in sprint a bassi regimi.

frankye
01/07/11, 11:31
Sulla mia assolutamente no, anzi è migliorata ma perchè ho parecchie modifiche migliorative già apportate! Vedi il link sotto della mia moto...

A me serviva che "respirasse" ancor di più visto che sto utilizzando la NitroX che mi ingrassa la carburazione. Ora ho un accelerazione spettacolare con un sound entusiasmante. Era quello che cercavo!

ser650r
03/07/11, 02:54
alcune domande:

1- se faccio la mox1 e la mox3? cioè taglio netto cornetti e poi anche questi tubi...


io non riesco più a trovare i messaggi relativi a mox 1 e 2...qualcuno sa aiutarmi ?

Grazie

cosno
26/02/12, 19:20
Ciao mi aiutereste a capire questo sito

frankye
26/02/12, 19:22
Prima tu però aiutaci a capire cosa vuoi capire?:D

FilippoVR
26/02/12, 21:26
io i cornetti li ho direttamente rimossi, ottimo sound :)

cris89
11/08/16, 22:05
scusate ma non è possibile avere le foto del primo post? grazie

falco rm
29/08/16, 23:21
In effetti anche io sarei curioso di vedere le foto del post

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Peppekawa
30/08/16, 12:50
Non ho ancora capito se sn da fare anche sul modello dal 2012 in poi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Peppekawa
20/10/16, 23:38
Nessuno sa rispondere? 🤔🤔


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cts
20/10/16, 23:51
Per il momento no, mi spiace.

mugellano
24/10/16, 12:58
Ma il filtro BMC porta dei benefici oppure no o conviene l'originale

laroncata
24/10/16, 13:44
Io avevo montato il filtro lavabile BMC sulla Honda Transalp che avevo prima della Errina e, a parità di stile di guida, avevo notato un notevole miglioramento nei consumi. Ero passato da poco meno di 20 Km/litro a oltre 22, mentre nelle prestazioni mi sembrava leggermente migliore la ripresa. Però bisogna considerare che era ancora a carburatore.

gigiobreak
25/05/17, 16:14
Qualcuno ha per caso le foto della descrizione? volevo fare questa MOX ma non riesco senza immagini.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

ulquiorra
22/06/17, 17:49
ciao,parlo x me e a quanto pare a nome di tante altre persone sul forum,per cortesia potresti fare una guida illustrativa spiegando e mostrando qual'e' la mox 1,2 e via dicendo e magari caricarla su youtube,facebook o dove vuoi tu?xke molte persone qui vorrebbero provare questa modifica ma purtroppo nn abbiamo accesso alle immagini,neanche cliccandoci su o andando sul link imageshack,grazie

gigiobreak
23/06/17, 12:06
ciao,parlo x me e a quanto pare a nome di tante altre persone sul forum,per cortesia potresti fare una guida illustrativa spiegando e mostrando qual'e' la mox 1,2 e via dicendo e magari caricarla su youtube,facebook o dove vuoi tu?xke molte persone qui vorrebbero provare questa modifica ma purtroppo nn abbiamo accesso alle immagini,neanche cliccandoci su o andando sul link imageshack,grazie

:ok

Marcomma
26/06/17, 15:52
Non mi fa vedere le immagini ...inviamele per piacere

ulquiorra
26/06/17, 21:17
vabbe,niente da fare ragazzi qui nn si riceve una risposta x quanto riguarda qst immagini quindi vi consiglio caldamente di fare come ho fatto io ovvero inserire nella ricerca di google(mox per kawasaki er6)e vi dara' tutte le immagini relative alla mox potete trovarne altre poiche e' stata fatta molto prima da qualcuno nel forum internazionale kawasaki.com,ed insieme alle varie mox ci sono altre modifiche dell airbox di cui qui nn si parla probabilmente xke nessuno le conosce,sono molto interessanti,purtroppo ancora nn sono riuscito a leggere del perche di quelle modifiche e delle migliorie apportate pero' c'e' una modifica del condotto sull airbox che a quanto pare migliora di molto alcuni aspetti della moto,il tutto compreso di guida e foto dettagliate,se volete invece solo le immagini della mox fate la ricerca come ho scritto sopra e cliccate su IMMAGINI cosi vi comparira',spero di essere stato utile,ps io cmq l ho fatta ed e' migliorata di molto con la mox1 ora passero' sull altra modifica dell airbox

blbio
27/06/17, 05:24
Mi sembra che c'era qualcosa che spigava fino alla mox 3 nel forum, avevo guardato in occasione del cambio candele come funzionava comprese le misure dei cornetti che ricordo uno piu corto dellaltro,però ho deciso di non farla...

Danilo
27/06/17, 08:24
http://www.er6italia.com/mediawiki/index.php?title=Come_raccordare_gli_ugelli_dei_vacuometri
purtroppo essendo le immagini caricate su server esterni e non sul fotoalbum del sito, può capitare che spariscano...
questo è un articolo sulle mox 1 e 2...per la 3 si tratta solo di estrarre i 2 cornetti in gomma che sono all'ingresso dell'airbox e tagliarli secondo le misure indicate nel topic

Marcomma
27/06/17, 17:35
io non riesco a vedere le foto , posso riceverle da qualcuno?grazie

cts
28/06/17, 06:31
...molto difficile se qualcuno non le abbia salvate sul proprio PC e mi sa tanto che, visto la latitanza delle risposte, nessuno lo ha fatto...
Purtroppo questi sono i rischio di quando si caricano le foto su siti di image hosting...

blbio
28/06/17, 06:51
Ciao, in aprile avevo cercato e trovato info sul da farsi anche perché non è un grosso lavoro, anche nel sito mi sembra venga spiegato, magari a parole ma per attaccare due tubi e tagliare due cornetti mi sembrava sufficiente.

ulquiorra
28/06/17, 09:38
ho capito ma se nn puoi essere sicuro di dove quei tubi vengano attaccati con ''CERTEZZA'' nessuno vorrebbe rischiare di fare danni no? e' davvero una cavolata da fare a me e' bastata 1 foto e l'ho fatto immediatamente ma snz quella foto nn mi sarei azzardato minimamente,cmq ragazzi ve l ho detto se avete bisogno di foto x farvi un idea baste che fate la ricerca su google ''mox per kawasaki er6'' poi cliccate su immagini e troverete tt le immagini relative alla mox anche di persone che l hanno fatta in america inghilterra ecc

blbio
28/06/17, 10:22
Ciao, era una cavolata vedendo le foto, guardo da qualche parte, erano molto chiare perchè se mi avevano quasi convinto vuol dire che si vedeva bene cosa fare, appena trovo qualcosa ti scrivo.

cts
29/06/17, 06:01
e' davvero una cavolata da fare a me e' bastata 1 foto e l'ho fatto immediatamente
Perché non metti il link di quella foto?
Per favore, poi, non scrivere tutto abbreviato in stile SMS.

Danilo
29/06/17, 09:54
http://www.er6italia.com/mediawiki/index.php?title=Come_raccordare_gli_ugelli_dei_vacuometri


vi ho postato il link con le foto che si vedono

cts
29/06/17, 13:26
:ok Grazie, Danilo.

ulquiorra
06/07/17, 13:55
ciao danilo scusami spero di non fare una domanda gia fatta,ma perche i 7x12 in quel tratto li?voglio dire nn andava bene fare il tutto con i 4x8?

Danilo
06/07/17, 14:24
bella domanda, non l'ho inventata io la modifica quindi non lo so...

ulquiorra
24/09/17, 11:12
ragazzi chiedo scusa e' possibile avere i dettagli sul procedimento e sulle misure dei tubi per l upgrade della modifica mox 3?per intenderci la modifica dell airbox quella dove non si tagliano i cornetti(se ho ben capito) e soprattutto le FOTO!!perpiacere!!altrimenti non si capisce nulla di quello che si deve fare!come al solito parlo a nome mio e di tanti utenti del forum,le foto non si vedono e se provi a cliccarci su ti dice che non hai abbastanza autorizzazioni per accedere al contenuto!per tanto chiedo allo staff del sito,potete risolvere questo problema una volta e per tutte??grazie!!

cts
24/09/17, 12:00
Purtroppo l'utente Mox non si collega più dal 30/11/2015, quindi vale quanto ho scritto un paio di post fa: se nessuno ha salvato la procedura sul proprio PC è impossibile recuperare le foto contenute.

Ho provato l'escamotage della copia cache, ma quella di Google è una copia "troppo aggiornata" a parte il fatto che neppure l'escamotage (su Firefox) "Strumenti , Informazioni sulla pagina, Media" riesce a trovare nulla.

Volete provare voi le copie cache di Bing, Yahoo e altri motori di ricerca?

Per il mio animo "open source" non sono d'accordo che i contenuti con link (immagini, collegamenti ipertestuali) possano essere visualizzati solo agli utenti registrati ed infatti il patatrac è successo (me ne accorsi anni fa del problema in questo topic) ma il Regolamento è questo e io devo rispettare la decisione presa in questo Forum anche se ovviamente non sono per niente d'accordo.

Sawy
04/10/17, 17:26
Ciao, ho una copia salvata della vecchia pagina della Mox 3,
è un file .mht creato con il browser Maxthon 4.

Ecco il link per la prima pagina
https://drive.google.com/file/d/0B_tBhYgakYHhYWh2V3g3NS1fb0E/view?usp=sharing

Ed ecco il link per tutte le 19 pagine "zippate" .rar al 16/11/2013
https://drive.google.com/file/d/0B_tBhYgakYHhcXl6aGFpaXhzNDA/view?usp=sharing

ulquiorra
05/10/17, 18:23
scusa sawy ma purtroppo non le fa aprire nessuna delle due,ne in anteprima e ne se le scarichi,potresti trovare un modo per risolvere?o almeno potresti mandarmi il link via mail?grazie

Sawy
06/10/17, 16:12
Carico il .rar come "file allegato" su ER6Italia.

ulquiorra
06/10/17, 20:36
sawy,mi dispiace ma e' lo stesso formato di quando fai il download ma purtroppo non ce'modo di aprirlo,mi faresti la cortesia di mandarmelo via mail?te la mando nella posta privata

cts
07/10/17, 17:25
@ulquiorra (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=12378):
non tutti i browser sono in grado di visualizzare quel formato.
Io ho dovuto usare un'estensione di Firefox e ho ricreato le pagine in un sano, puro, affidabile HTML e poi l'ho compresso in .zip (si sa che Linux gestisce meglio il .tar-gz e non ha nessuna .dll come Windows per gestirlo in .rar, quindi il peso è stavolta molto elevato).
Purtroppo il Forum di ER-6 Italia accetta solo .RAR e .zip, non .tar-gz o .7z. E li accetta entro determinate dimensioni.
Ho pensato di caricarlo su Dropbox ma quello sciocco di Dropbox lo trasferisce tramite una finestra in Flash e su Linux non c'è Flash funzionante... quindi mi sono bloccato, i file sono lì ma non so come inviarteli.

Sawy
08/10/17, 08:56
Ecco una procedura Windows per visualizzare il backup delle pagine "Mox 3":

1) Scaricare il file "pagine.rar":
--- o cliccando sulla label azzurra del link di Google Drive di cui al post del 04/10 ore 18:26;
--- o cliccando direttamente sul file "pagine.rar" sul link del post del 06/10 ore 17:12,
--- (salvando il file in una cartella facilmente accessibile - es. "Desktop");

2) Installare uno dei tanti gestori di archivi .rar (se non già presente nel sistema):
--- es. l'originale, ossia WinRAR - scaricabile qui: https://www.winrar.it/prelievo.php

3) Estrarre il contenuto del file "pagine.rar" in una cartella facilmente accessibile
--- es. "Desktop";

4) Installare un browser che supporti pienamente il formato files .mht
--- i files sono stati creati con Maxthon scaricabile qui: http://it.maxthon.com/mx5/mobile/?t=pc&m=main&p=2

5) Cliccare su ciascun file .mht per visualizzarne il contenuto così come era al 16/11/2013.
--- Se il file non viene aperto da Maxthon controllare l'associazione files .mht, devono
--- essere associati con Maxthon.

Alternativa, variazione passaggio 1 e salto passaggi 2 e 3:
In questo post e nei tre successivi uploado 5 file alla volta in formato .zip,
in realtà sono dei .mht e dopo averli scaricari per visualizzarne il contenuto
con Maxthon bisogna rinominarli nel formato .mht oppure .mhtml.

Sawy
08/10/17, 09:13
Files da 6 a 10:

Sawy
08/10/17, 09:15
Files da 11 a 15:

Sawy
08/10/17, 09:19
Files da 16 a 19:

Spero che questa mia procedura "a grandi linee" sia utile almeno per qualcuno.
(per maggiori dettagli su ciascun singolo step riferirsi alle guide online).

ulquiorra
08/10/17, 12:17
grande sawy!!grazie!anche se credo convenga di piu scaricare solo maxthon e aprire er6italia da li,in ogni caso finalmente vedo le immagini,grazie mille!

Sawy
08/10/17, 16:26
Wow! (uàu) quindi il lavoro è stato utile, bene!

ulquiorra
09/10/17, 17:33
si utilissimo,grazie x l'impegno che ci hai messo,ora una piccola domanda a chiunqua abbia la mox 2 o 3,sono in procinto di farle entrambe solo che ho trovato un tubo trasparente normale che e' da 8x11,5 e invece un altro di quelli neri con il filo all interno(quellix benzina x intenderci)che misura 7x13,io ero propenso ad usare quello trasparente poiche meno ingombrante e piu morbido ma allo stesso tempo le misure non sono uguali e sicuramente puo rovinarsi prima di quello nero,secondo voi quale dovrei usare x la mox 2 e per la mox 3?

ulquiorra
14/10/17, 15:39
scusatemi,ho appena fatto la mox 3 ma non mi e' piaciuta affatto,ho perso molto agli alti e voglio ritornare allo stato precedente,quello che voglio chiedervi e':basta solo togliere i tubi e otturare i buchi con qualcosa?cosa posso usare x chiuderlie poi avendo tagliato i cornetti se richiudo i buchi mi rimane comunque una differenza sostanziosa rispetto a come era in origine?grazie

estro
16/10/17, 15:49
per i cornetti una volta tagliati indietro non torni anche se male non credo faccia visto che è più libera di respirare.
l'unica cosa che se tagli tanto cambia un po il rumore dell'airbox
per quanto riguarda il tubetto del corpo farfallato dovresti avere in dotazione i due tappi.
Se hai fatto la modifica e prima non l'avevi devi per forza aver tolto i tappini di gomma.

io sulla mia ho la mox 1 e il taglio semplice dei cornetti ormai da 8 anni e va benissimo così.

ma ulquiorra sappiamo anche che la tua moto a ha qualche problema di fondo visto che consuma come un porsche carrera quindi probabile che con queste modifiche ottengano risultati differenti.

ulquiorra
16/10/17, 16:33
estro puo darsi che sia quello il problema,ma rimane il fatto che la mox 3 proprio non piace il risultato che ha dato alla mia moto mi da come la sensazione di sfiato..tipo che nn e' piu in pressione e quella troppa aria mi ha fatto perdere di potenza,quindi volevo solo sapere se e come appilare i buchi e se il rattoppamento mi causava qualche problema,per quanto riguarda i tappini di gomma a cosa ti riferisci?io si ce li ho ancora ma nn capisco il nesso con la domanda