Visualizza la versione completa : Guardrail: idea.
mi è venuta un'idea riguardo ai guardrail.
sappiamo che l'europa ci ha finalmente dato ragione e che i guardrail dovranno essere adeguati tenendo conto anche delle conseguenze sui motociclisti.
questo potrebbe finalmente aumentare sensibilmente la sicurezza delle nostre strade per chi va su due ruote.
questo in teoria.
in pratica sappiamo benissimo che in italia i soldi delle multe che PER LEGGE GIA' dovrebbero essere usati nella messa in sicurezza delle strade, nell'adeguamento dei guardrail e nella sistemazione di segnaletica ed asfalto, sono utilizzati per ben altro...
e che di certo si passeranno anni ed anni, magari pagando pure sanzioni europee per il mancato adeguamento, senza che nessuno faccia nulla nè sistemi i guardrail già posati...
probabilmente per i percorsi autostradali, considerato che le società sono concessionarie, verrà fatto un decreto, una leggina, per costringere queste all'adeguamento delle strutture, queste lo faranno e faranno ricadere i costi sui pedaggi... nulla di nuovo insomma, ma almeno avremo percorsi un po' più sicuri.
per le centinaia di chilometri di guardrail posati altrove invece, solo l'intervento di amministrazioni locali particolarmente attente e disposte a toccare precari bilanci potrà portare qualche risultato.
ora, come si potrebbe velocizzare questa cosa? come incentivare l'adeguamento ed il cambio dei guardrail già posati con quelli nuovi a prova di motociclista?
ecco la mia idea:
http://88.87.211.197/MEBO/imagenes/Recinto/204.jpg
http://www.eracemotorblog.it/wp-content/uploads/2008/06/pth/thumb_sala.jpg
che ne dite?
vendiamoli!
autorizziamone l'uso come cartellone pubblicitario.
con regole precise, magari, tipo che il bordo del guardrail dovrà essere una striscia arancio catarifrangente di 5 cm, che il guardrail dovrà essere di nuovo tipo, e che la concessione è valida per un anno.
bon, l'azienda che vuole mettere il suo nome sul curvone paga, mette il guardrail nuovo, e per un anno si fa pubblicità.
l'anno dopo altro pagamento (e così magari ci paghiamo anche l'asfalto andato a donne perdute durante l'inverno....)
che ne dite?
è una pirlata?
scusa non so se ho capito bene.
è un'idea che suggeriresti ai comuni?
non so che dire.
ricordo di aver letto sul tingavert di un'altra iniziativa, che non era malaccio.
In pratica si trattava di segnalare i comuni che tenevano meglio le strade e di incentivare i motociclisti a fare gite in quei posti, seguendo il concetto che:
motociclismo = tursimo = soldi in arrivo
nella speranza di creare un circolo virtuoso che invogliasse i comuni a rendersi più appetibili per i motociclisti.
s
credo che i tipi dell'ufficio marketing tappezzerebbero l'Italia di striscioni di qli e tette, e non credo sarebbe più sicuro per i motociclisti :ridi
Messaggio aggiunto alle 00:56.
Considerando che in alcuni comuni hanno gettato nafta per strada per tenere lontani (dalla carreggiata...:incaz) i motociclisti... :scet
L'idea non è male ma già con i manifesti immensi che abbiamo per le nostre città la gente si distrae come niente figuriamoci se fossero ad un'altezza ottica ancora migliore come può essere un guardrail.
mi ricordo di quel cartellone pubblicitario con le grazie di una prosperosa fanciulla che causò non pochi tamponamenti... forse era striscia la notizia che si occupò del caso? boh..
avrei ancora più paura degli automobilisti sinceramente..
PS. Avete notato quanti automobilisti vanno in giro con gli specchietti chiusi? Io ne conto almeno 3-4 al giorno sul tragitto casa-uni (4-5 km massimo).. ma come si fa?!
e poi come insegna il manualetto di guida sicura: "la moto segue la direzione degli occhi"...non è bello schiantarsi su un paio di te@@@...manco morbide sono!!!
è una pirlata?
Quoto :D...
Sulle autostrade la legge vieta la cartellonistica pubblicitaria, sulle statali e nazionali no...paradossalmente, secondo me, poichè, anche se (teoricamente) ci si va più piano, credo sia molto più rischioso distrarsi affrontando una curva o un tornante su una strada come la s.s. 106, che collega Taranto con Reggio Calabria (meglio nota come la strada della morte :(), che percorrendo un interminabile rettifilo sulla A1 o un curvone veloce su qualsiasi altra autostrada...
Quoto :D...
Sulle autostrade la legge vieta la cartellonistica pubblicitaria, sulle statali e nazionali no...paradossalmente, secondo me, poichè, anche se (teoricamente) ci si va più piano, credo sia molto più rischioso distrarsi affrontando una curva o un tornante su una strada come la s.s. 106, che collega Taranto con Reggio Calabria (meglio nota come la strada della morte :(), che percorrendo un interminabile rettifilo sulla A1 o un curvone veloce su qualsiasi altra autostrada...
vero.
ed infatti parcheggiano quei bellissimi rimorchi a forma di cartellone nei campi appena di là dalla recinzione dell'autostrada.
strafregandosene del divieto...
tuttavia direi che il pericolo di distrarsi per le tette è infinitamente minore del pericolo di infilarsi in una "grotta" carsica nell'asfalto di una curva, e di finire conseguentemente affettato dal lamierino a forma di parapetto messo lì dall'alpino nel 1917 e mai più toccato...
inoltre, se quello che vi turba è il pensiero della possibilità (che in realtà è una certezza :D) che un paio di tette finiscano in curva, basta porre dei limiti.
chessò, gli spazi pubblicitari sui guardrail possono contenere solo testo e marchi aziendali.
poi è ovvio: la porcafone o la tim compreranno dieci chilometri di autostrada e ti farai dieci chilometri tutti in rosso o tutti in blu a strisce rosse, il premiato salumificio rossi si comprerà le tre curve prima del suo paesello e spenderà molto meno... :ok
L'idea di per sè non è una ****ata, alla fine è già una norma per un certo tipo di arredo urbano (vedi sistemazione di rotonde e aiuole, ormai tutte rigorosamente "sponsorizzate").
Ma praticamente è difficilmente realizzabile, per una serie di limiti tecnici (superfici non piane, quindi la lettura del marchio non è immediata ma dipende dall'angolo, limitazione dell'uso dei colori - l'uso del rosso nella segnaletica è limitato ai segnali di pericolo, etc) e soprattutto economici - come valutarne il ritorno economico?
Raga visto che l'altro topic (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6729&highlight=guardrail) non l'ha c@g@to nessuno (praticamente ...) e che è stato aperto questo con un'idea propositiva ... vediamo se lo leggete Qui (http://www.motoclub-tingavert.it/t244837s.html) cosa si può fare per accellerare un po' la trafila burocratica ...
Io penso di andare a Milano il 26 Aprile a fare la mia parte ... spero di trovare anche Voi ...
http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif 26 Aprile 2009 http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_exclaim.gif
Milano e Roma unite nel dire NO ai Guard-Rail "ghigliottina"!!!
http://img147.imageshack.us/img147/566/volantinoguardrail.jpg
avevo già letto sul tinga di questa manifestazione e molto probabilmente srò a milano il 26 aprile con altri 3 amici motociclisti del posto...spero che tanti di noi ci saranno...facciamoci sentire!!!
Urino...
Urino...
Urino...
:nono2 da te non me la aspettavo :D
1) Rovinare gli splendidi paesaggi di montagna che abbiamo con le pubblicità? :Nono
2)Pperchè far pagare a delle aziende una cosa che dovrebbe essere già STRApagata dalle multe dei cittadini?
1) Rovinare gli splendidi paesaggi di montagna che abbiamo con le pubblicità? :Nono
beh, non è che un guardrail rugginoso sia sto gran bel vedere...
ed almeno magari qualcuno si salva la pelle...
2)Pperchè far pagare a delle aziende una cosa che dovrebbe essere già STRApagata dalle multe dei cittadini?
per due ragioni:
1- perchè un'azienda che volesse farsi pubblicità avrebbe interesse a cambiare il guardrail con uno di quelli nuovi con un bel tabellone di plastica davanti alto 80 cm che gli permetterebbe di mettere il loro marchio ed a noi di non finire affettati. l'azienda paga e quindi vuole il guard rail che fa comodo anche a noi, mentre il comune dovrebbe rinunciare a soldi che adesso usa in altri modi (è vero, illegalmente), e quindi non ha affatto quest'interesse.
2- perchè se vai al ministero a proporre di cambiare tutti i guard rail d'italia per evitare qualche morto affettato, la prima cosa che ti rispondono è "quanto costa?". a quel punto l'opzione "Non costa nulla perchè i soldi ce li mettono le aziende che vogliono farsi pubblicità" diventa molto interessante. no, l'altra opzione, quella "non costa nulla perchè i soldi ce li mettono i comuni con i soldi delle multe" non è praticabile, perchè implicherebbe a) far rispettare una legge che finora non è stata fatta rispettare, evidentemente con delle ragioni, ed anche solo questo costa risorse e b) perchè la ragione per cui non è stata fatta rispettare è che se dici ai comuni "coi soldi delle multe ci fate quello che è previsto di legge" loro immediatamente ti dicono "benissimo, allora il ministero ci dia il 40% di risorse in più perchè altrimenti non abbiamo i soldi per tenere accese le luci delle strade".
tu dirai "ma perchè i comuni invece di usare i soldi delle multe per ripianare le casse disastrate non li usano come dovrebbero per i nostri guardrail e rinunciano ai parcheggi riservati, alle auto blu, ai rimborsi per i cellulari, ai compensi per le consulenze agli studi degli amici del nipote ed agli appalti alle imprese del cognato del fratello della moglie prima di lagnarsi della luce delle strade?"
perchè siamo in un paese di :cacca e quindi lascia perdere come dovrebbe essere e cerchiamo di portare a casa un risultato...
:ok
gianluca2512
04/12/11, 02:22
Io questo lo approvo però!
L'idea è buona, basta che non si mettono a cambiare i tabelloni ogni settimana.. con i furgoni fermi in piena curva.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |