Visualizza la versione completa : Dal 3 aprile addio al vecchio termometro a mercurio
Ancora un mese e poi dovremo dire addio per sempre al caro vecchio termometro a mercurio. Un oggetto che da anni ci fa compagnia nelle classiche serate d'influenza. Dal 3 aprile 2009 infatti entra in vigore un decreto ministeriale del 30 luglio 2008 che ha recepito una direttiva della Comunità europea. L'obiettivo è evitare che i termometri finiscano nella spazzatura e con essi il mercurio che oltre ad essere pericoloso per la salute, danneggia parecchio l'ambiente. Ecco allora che è stato deciso uno stop alla produzione di oggetti che contengono questo elemento. Si parte dai termometri per poi dire addio anche ai barometri, messi al bando dal 3 ottobre 2009. Adesso si cercano tutte le soluzioni più economiche ed ecologiche per misurare la temperatura.
Fonte (http://it.notizie.yahoo.com/43/20090225/tod-curiosit-dal-3-aprile-addio-al-vecch-b2cbab4.html)
mi ricordo pure, il piacere di quando si rompeva, così giocavo con le palline di mercurio che si scomponevano e si ricomponevano!!!
pensa che c'era persino chi si curava :ridi
e chi credeva allungasse la vita (http://it.wikipedia.org/wiki/Mercurio_(elemento)) :okk
Cavolo, devo mettere il mio in cassaforte, fra 50 anni diventerò ricco :ridi
mmmmmhhh.......potrei incominciare a spacciare mercurio dalla sUizzera :ridi
ho ancora 5 mesi e 3 giorni :okk
Manny :pirla
ora sarà sempre possibile barare avvicinando i nuovi termometri alle lampadine??? Ah no, vero, ormai anche le lampadine sono quasi tutte a risparmio....
Sandy....si vede che nn eri una ragazzina sgamata..........bastava strofinare il termometro sul cuscino :okk
...so io te dove te lo strofinavi il termometro... :gay
:bastard
vedo che te ne intendi....piaceva anche a te??? :kiss2
i nuovi elettronici fanno cahare...
sono più preciso io mettendomi una mano in fronte...
qui al policlinico stanno litigando da mesi perchè alcuni primari non li vogliono in reparto, a causa della loro imprecisione...
io penso che ne comprerò una decina e spero di tirarci avanti fino all'altro mondo.:D :D :D :D
matteotonno
26/02/09, 12:45
i nuovi elettronici fanno cahare...
sono più preciso io mettendomi una mano in fronte...
qui al policlinico stanno litigando da mesi perchè alcuni primari non li vogliono in reparto, a causa della loro imprecisione...
io penso che ne comprerò una decina e spero di tirarci avanti fino all'altro mondo.:D :D :D :D
vero vero anche io ne ho uno e devo dare ragione a urano la provi per tre volte
e per tre volte tre valori diversi. loro sono troppo precisi siamo noi dei :pol:D:D
tutti con questo allora :ridi
http://www.galenotech.org/tecnologia/termometro_cl.jpg
mi ricordo che c'era pure la versione da mettere sulla fronte :okk
Sandy....si vede che nn eri una ragazzina sgamata..........bastava strofinare il termometro sul cuscino :okkOppure farlo sbattere con la punta dove non e' contenuto il mercurio sul comodino :okk
Oppure farlo sbattere con la punta dove non e' contenuto il mercurio sul comodino :okk
:ridi2 :ridi2 :ridi2 doppio senso alla grande :ridi2
Simo talmente grande che non l'ho capita neanche io :ridi2
:pol:festa:D:ok:neve:pioggia2:):(:confused::piangi3:sputer:p:due:ciao4:]:o:re:grazielei:jump:festa
Il mercurio è velenoso e quindi viene bandito dal mercato non commercializzando termometri, barometri ....
A settembre si procederà con le tradizionali lampadine ad incandescenza.
Ma le lampade fluorescenti a risparmio energetico come funzionano? grazie ai vapori di mercurio.
Se quindi il mercurio è tossico e le lampade tradizionali spariranno fra un po', allora comincio a farmi la scorta di candele :D
Il mercurio è velenoso e quindi viene bandito dal mercato non commercializzando termometri, barometri ....
A settembre si procederà con le tradizionali lampadine ad incandescenza.
Ma le lampade fluorescenti a risparmio energetico come funzionano? grazie ai vapori di mercurio.
Se quindi il mercurio è tossico e le lampade tradizionali spariranno fra un po', allora comincio a farmi la scorta di candele :DCacchio non lo sapevo.
In effetti cercando in rete le lampade a fluorescenza a basso consumo funzionano, diversamente dai neon tradizionali, non per emissione del gas ionizzato dal passaggio di elettoni quanto dall'emissione di fluorescenza della polverina bianca di cui e' ricoperta l'interno della lampada causata dall'emissione di raggi ultravioletti dei vapori di mercurio eccitati dal passaggio di elettroni.
Quindi a questo punto e' una grande contraddizione :dub
se ne è già parlato anche di quello.
è la ragione della netta accelerazione alla tecnologia led, che nelle speranze di molti dovrebbero soppiantare a breve le lampadine a fluorescenza...
so anche che dalle tue parti, crazy, c'è un paese che ha completamente sostituito le lampade per l'illuminazione pubblica con lampade a led, con risparmio di parecchie centinaia di migliaia di euro l'anno in elettricità...
:ok
sarebbe un esempio da seguire...
so anche che dalle tue parti, crazy, c'è un paese che ha completamente sostituito le lampade per l'illuminazione pubblica con lampade a led, con risparmio di parecchie centinaia di migliaia di euro l'anno in elettricità...
sarebbe un esempio da seguire...
Coooosa??? Una cosa buona fatta dalle mie parti??? :ridi2
Caspita e' vero, hai ragione : http://www.comuneditorraca.it/ e' provincia di Salerno.
Coooosa??? Una cosa buona fatta dalle mie parti??? :ridi2
Caspita e' vero, hai ragione : http://www.comuneditorraca.it/ e' provincia di Salerno.
questo dimostra che, nell'improbabilissimo caso di trovare degli amministratori decenti, la latitudine in sè non è ostacolo alla realizzazione di cose fatte bene :ok :ok :ok
per esempio c'è un altro paesello, sempre da quelle parti, che ha completamente eliminato i cassonetti dalle strade...
"puzzolenti ed anti-igienici"
ed in effetti è vero.
ne ha tenuti giusto un paio per i turisti e per chi si trova a passare di lì, per il resto tutto in raccolta differenziata.
:ok :ok :ok :ok
davvero due gioiellini.
sarebbero da pubblicizzare e studiare, soprattutto pensando che a pochi chilometri si consuma lo scempio di napoli e circondario...
:nono2 :nono2
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |