Visualizza la versione completa : Alta visibilità
http://www.webbikeworld.com/r4/led-safety-jacket-vest/
fenomenale.
di notte con la pioggia o con la nebbia è decisamente utile...
:ok
Io cerco sempre un modo per rendere la moto più visibile (cacchio è nera! :D)
Riprendo questa discussione per fare un discorso più generale
In due giorni ho rischiato la pelle per delle precedenze mancate da due automobilisti.
Mi è andata bene nel primo caso grazie all'abs ed ad una manovra evasiva, nel secondo grazie al fatto che me l'aspettavo ed avevo moderato in previsione la velocità.
In entrambi i casi la colpa è stata del fatto che non mi avevano visto, nonostante fosse giorno.
Il faro sempre acceso aiuta, ma non basta...:(
Usate qualche sistema per essere più visibili?
gianluca2512
08/09/09, 17:58
Ma quanto costa questo sistema?
Io per rendermi più visibile ho preso la moto verde!!!
Ma quanto costa questo sistema?
Se intendi quello linkato da Urano sul sito parla di 50 sterline circa ovvero 57€, neanche tantissimo.
diecidecimi
08/09/09, 18:11
Scusate, vi prego, non resisto, sono uno spammone. Buttatemi fuori......
Vabbè per quello che costa potrebbe anche convenire.
secondo me di notte ti scambiano per un UFO :sdentato
s
Did se non ti vedono nemmeno di giorno io mi preoccuperei, magari la prossima volta se non ti guarda negli occhi suona ;)
Per la notte si vendono giubbottini gialli o antipioggia canarino (:ridi), sulla moto sto pensando di attaccare due fascette fluorescenti che svolazzano, caspita se non vedono manco quelli allora stanno leggendo il giornale!!!
infatti...
guarda di che colore sono le moto (e le auto) della polizia inglese e poi confrontale con il nostro bel blu, magari di sera....
:nono2
in germania le auto con colori accesi pagano meno di assicurazione.
la lezione che se ne trae, da questo e da studi specifici, è che i mezzi a motore più hanno colori sgargianti e meglio è.
se poi sono anche piccoli come una moto...
appunto.
è un ragionamento che ho fatto anch'io ed è decisamente valido.
verde, arancio, giallo, rossa.... al limite bianca ma sfuma nella foschia.
questi colori vanno benissimo e ci aiutano a farci vedere.
invece il nero, il grigio, il blu scuro... ecco, così di certo non ci aiutiamo.
in più si più fare altro:
guardate le due foto.
la prima è stata fatta appena arrivato dal conce, la seconda dopo che ho messi il nastro riflettente.
nella prima la moto risalta per il flash e la massa sembra concentrata nella parte della carena anteriore, nella seconda le strisce fanno vedere le dimensioni reali, rendendo evidente dove inizia e dove finisce...
infine, soprattutto nelle giornate nebbiose del nord italia, un capo come quello che ho linkato o anche solo un giubbetto catarifrangente da supermercato posso fare davvero la differenza.
:ok:ok
infatti...
guarda di che colore sono le moto (e le auto) della polizia inglese e poi confrontale con il nostro bel blu, magari di sera....
:nono2
in germania le auto con colori accesi pagano meno di assicurazione.
la lezione che se ne trae, da questo e da studi specifici, è che i mezzi a motore più hanno colori sgargianti e meglio è.
se poi sono anche piccoli come una moto...
appunto.
è un ragionamento che ho fatto anch'io ed è decisamente valido.
verde, arancio, giallo, rossa.... al limite bianca ma sfuma nella foschia.
questi colori vanno benissimo e ci aiutano a farci vedere.
invece il nero, il grigio, il blu scuro... ecco, così di certo non ci aiutiamo.
in più si più fare altro:
guardate le due foto.
la prima è stata fatta appena arrivato dal conce, la seconda dopo che ho messi il nastro riflettente.
nella prima la moto risalta per il flash e la massa sembra concentrata nella parte della carena anteriore, nella seconda le strisce fanno vedere le dimensioni reali, rendendo evidente dove inizia e dove finisce...
infine, soprattutto nelle giornate nebbiose del nord italia, un capo come quello che ho linkato o anche solo un giubbetto catarifrangente da supermercato posso fare davvero la differenza.
:ok:ok
Grande!!!! :ok
Quelle strisce riflettenti penso siano davvero una bella idea...quasi quasi le faccio mettere anche sulla mia!!!
Urano hai dato prorpio una bella idea di minima spesa massima resa.... :ridi
penso che prima o poi prenderò il tuo spunto per mettrerle anche sulla mia Emy!!!
:moto
Davvero utile come invenzione, voi avete gia guardato per caso se c'è qualche negozio che lo commercializza in italia? e io che stavo pensando di mettere un palla stroboscopica da discoteca attaccata al codone!:ok
Ps. anche io ieri ho rischiato, classico caso con vecchietto al volante di station wagon che guarda dappertutto tranne che nella direzione giusta, visto da lontano e rallentato!
ma infatti alla fine bisogna fare così...
comportarsi sempre come se non ti avessero visto, tanto nella maggior parte dei casi è vero...
:|
il discorso colore moto l'avevo pensato pure io, infatti l'avrei presa arancione, ma non avrei avuto l'abs... così ho dovuto optare per il nero (bellissimo colore, ma di sicuro poco visibile)
per le strisce riflettente le ho già messe, oltre alla visibilità danno un bell'effetto estetico, le consiglio pure io a tutti!
certo il classico giubbino giallo o arancio l'avevo pensato pure io... non molto estetico ma di sicuro funzionale
diecidecimi
09/09/09, 10:52
ma infatti alla fine bisogna fare così...
comportarsi sempre come se non ti avessero visto, tanto nella maggior parte dei casi è vero...
Verissimo. Eppoi diciamolo: anche a noi (plurale majestatis?) capita di non vedere un motociclista in arrivo quando siamo in auto: un ciecato come me per esempio ha un campo visivo limitato ai lati per colpa della montatura degli occhiali e/o dal fatto che le lenti più di un tot non possono essere grandi; in secondo luogo c'è sempre quel benedetto montante del parabrezza che determina davvero un bell'angolo cieco.
Per il primo problema un colpo d'occhio maggiore aiuterebbe (luci, lucette, colori vividi) , mentre per il secondo ci vorrebbero le auto con i cockpit dei P51 D Mustang...:amore2
Vi linko il sito della Jofama/Halvarssons (http://www.jofama.se/motorcycle_wear/products.php?lang=2&cid=5). La gamma Halvarssons Safety (quella nel link) è omologata CE (Safety Jacket Liv.1 o 2 + capo esterno con protezioni CE).
So che molti l'hanno comprata online, dalla germania, e che si può rimandare indietro in caso di misura sbagliata senza problemi. So anche che nei pressi di Torino c'è un rivenditore (Darimotor se non sbaglio) che dovrebbe avere un pò di roba sua.. anche se è più conveniente prenderla online.
In pratica si tratta di un sistema a vari strati, in cui sotto va la Safety Jacket (liv.1 o liv.2, ovviamente meglio la liv.2) resistente all'abrasione che se non erro ha addirittura un paraschiena dedicato e integrato prodotto dalla Forcefield (per 40€ in più circa). E poi sopra si può scegliere se metterci una Breeze per l'estate piuttosto che una Full Mesh piuttosto che una Teflon o Halogene.. Ovviamente quest'ultime avranno le protezioni.
Così grazie a due strati si avranno sia le protezioni offerte dalla giacca esterne che la resistenza all'abrasione, perforazione ecc offerta dalla Safety Jacket interna :ok
E permette di coniugare alta visibilità e protezione al top :okk
Eppoi diciamolo: anche a noi (plurale majestatis?) capita di non vedere un motociclista in arrivo quando siamo in auto: un ciecato come me per esempio ha un campo visivo limitato ai lati per colpa della montatura degli occhiali e/o dal fatto che le lenti più di un tot non possono essere grandi..
Mia moglie si è fatta un bel laser agli occhietti..ora vede come un falco!!..appena fatto si era sparata 15/10..volevo iscriverla al poligono...
Cmq io la moto ce l'ho bianca e per ora mi si vede abbastanza..sicuramente bisogna sempre prevenire..
auto ferma su strada laterale?..
attenzione!!
la vostra precedenza non è poi così banale!!!:ok
diecidecimi
09/09/09, 14:58
Mia moglie si è fatta un bel laser agli occhietti..ora vede come un falco!!..appena fatto si era sparata 15/10..volevo iscriverla al poligono...
E uno, e due, e tre! Perchè mi fischiano le orecchie??? :fischia
PS. anche il tuo paese.....e 4!
Alaxandair
10/09/09, 18:23
Benché la soluzione "proposta" da Urano nel primo post sia interessante, avrei delle obiezioni:
1-avere sul petto un pezzo di plastica duro non penso aiuti in caso di caduta
2-è legale indossarlo? (luce bianca posteriore)
In ogni caso una soluzione economica esiste: un gilet omologato en 1150 e/o en 471. Con pochi euro si ha l'altà visibilità, garantita dall'omologazione. Tra l'altro aderente e adatto ad un utilizzo in moto:
http://www.l2s-shop.com/product_info.php?products_id=47
io son tentato a prendere questo qua:
http://highriders.co.uk/Motorcycle-Reflective-Over-Jacket-pr-1086.html
devo fare autostrada ogni sera, tutte le stagioni, con (quasi) ogni condizione atmosferica... domani provo a viaggiare col giubbino alta visibilità da auto, in autostrada, coi tir, è meglio mi sa... però c'è il rischio "vela".
ma domanda forse stupida, non è che la stradale mi multa se lo uso???
penso proprio di no, è un semplice giubbotto catarifrangente come quelli che ognuno di noi è obbligato a tener in macchina e come quelli che usano anche i poliziotti motomuniti che girano di sera:)
eh lo so ma vatti a fidare... girando in austria, svizzera e slovenia è normale vederli addosso ai bikers, ma in italia...
Alaxandair
10/09/09, 19:57
niente multa, quelli catarifrangenti li puoi usare, tra l'altro assicurati sia omologato en 471 e/o en 1150 (anche se penso di si). Per il rischio vela: appunto per quello bisognerebbe prenderli di aderenti o simile...
Quelli con i led penso di no: ti potrebbero fare la multa (ma non sono esperto in "Multe").
ragazzi leggete questo, http://www.aci.it/index.php?id=707 è la normativa che riguarda l'illuminazione degli autoveicoli, penso, se ho inteso bene che il giubbotto a led non sia tanto in regola con quanto scritto nell'articolo 153!!!
ragazzi, riguardo il gilet a led che ho postato all'inizio faccio presente che si tratta di un sito americano.
ho "sfruttato" la cosa per aprire il discorso.
per i gilet ad alta visibilità, basta una cintura... :okk
OKkkk, non accaniamoci tanto contro il giubbotto, però se quanto ho letto sul sito dell'aci è vero che qualsiasi tipo di luce (che non sia di posizione, ingombro, anabaggliante e abbagliante)sul motoveicolo e sul guidatore non è "regolare", per esempio: io intedo prendere i paramani dell'acerbis dual road con la striscia di led bianchi, se ho interpretato correttamente quanto scritto nella normativa non potrei usarli per circolare su strada! oppure mi sbaglio?:confused:
sg_12 se fosse impermeabile sarebbe ottimo :ok
un ciecato come me per esempio
allora immagino tu sia il tuo miglior cliente !!!
questa estate mi sono imbattuto in una piccola carovana di biker tedeschi tutti equipaggiati con giubbotto giallo canarino con catarinfrangente.
a vederli facevano un pò ridere ma effettivamente proprio il fatto che era impossibile non notarli li rendeva molto visibili a tutto vantaggio della sicurezza. loro e altrui.
allora immagino tu sia il tuo miglior cliente !!!
questa estate mi sono imbattuto in una piccola carovana di biker tedeschi tutti equipaggiati con giubbotto giallo canarino con catarinfrangente.
a vederli facevano un pò ridere ma effettivamente proprio il fatto che era impossibile non notarli li rendeva molto visibili a tutto vantaggio della sicurezza. loro e altrui.
forse dovremmo imparare da loro...io per primo
vi segnalo a riguardo della visibilità la luce a led che la Spidi ha inserito in alcuni suoi capi, si chiama Safety Lamp. Io ce l'ho nella giacca GranturismoPro (la monta di serie) e di sera aiuta!
vi segnalo a riguardo della visibilità la luce a led che la Spidi ha inserito in alcuni suoi capi, si chiama Safety Lamp. Io ce l'ho nella giacca GranturismoPro (la monta di serie) e di sera aiuta!
Visto il giubbotto sul sito, è bello come stile, è anche comodo?
sì, molto comodo, lo uso tutti i giorni anche in inverno, per andare al lavoro, veste molto bene, ha il paraschiena lungo livello 2 integrato e un'ottima impermeabilità. L'interno è un pile, caldo, non permette di mettere un ulteriore maglione, in compenso la giacca rimane sempre aderente e non svolazza mai. Stavo pensando in questi giorni di prendere anche i pantaloni coordinati
venerdì ho viaggiato, da casa fino all'autostrada e da lì per circa 120 km, col giubbino alta visibilità addosso! a parte che quello da macchina non è adatto perchè veleggia, credo di essere stato maggiormente visibile! unico problema, non appena mi vedevano arrivare in lontananza dallo specchietto retrovisore, alcuni automobilisti si mettevano sotto convinti fossi una FO!!!
alcuni automobilisti si mettevano sotto convinti fossi un FS!!!
:dub
FS??
ehm... sorry!!! FO volevo scrivere :sorcino
venerdì ho viaggiato, da casa fino all'autostrada e da lì per circa 120 km, col giubbino alta visibilità addosso! a parte che quello da macchina non è adatto perchè veleggia, credo di essere stato maggiormente visibile! unico problema, non appena mi vedevano arrivare in lontananza dallo specchietto retrovisore, alcuni automobilisti si mettevano sotto convinti fossi una FO!!!
Ottimo collaudo, penso che di notte lo utilizzerò anche io per andare in giro; per il fatto di sembrare una delle FO può tornare comodo se ne incontri in giro, di fatti stavo anche pensando di colorare la moto di bianco e verde....:De poi chi mi ferma più:sarcastic
vorrei aggiungere al discorso nastro riflettente sulla moto che l'ho messo anche sul casco.
mi sono reso conto che il mio casco, tutto nero, poteva essere poco visibile, ed un paio di striscette sulla visiera e sulla nuca aiutano senz'altro.
diecidecimi
22/09/09, 21:48
Non finirò mai di stupirmi dell'informatica.... che fine hanno fatto tutti i posts dal 15 al 21 ???
Bassa visibilità, direi.....
La discussione è stata sdoppiata e i post "incriminati" son finiti dentro Questa (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9014) discussione :ok
MOD. di Urano
MAROOOO'!!!!! e datemi un attimo noooo? :D
diecidecimi
06/12/09, 01:13
Questa dovrebbe piacere a Urano; è sull'ultimo numero di Motociclismo:
http://www.thirdlightstop.com/product.php
C'è un discreto articolo sui caschi ad alta visibilità, che in Francia hanno un'omologazione apposita. Interesssante direi.
Ma li fanno ancora gli adesivi catarifrangenti della TucanoUrbano?
Uno stop da casco l' avevo visto già anni fa.
Questo in più ha anche la luce anteriore.
Bisogna però vedere se si adatta veramente a tutti i caschi.... e il prezzo.
Mi pare che gli adesivi la tucano li faccia ancora.
Ma in qualsiasi ferramenta si trovano adesivi catarifrangenti
.........Il 22 c.m. dovrò rifare il mio viaggio Milano-Roma-Salerno....la pioggia non è un problema.......il freddo mi fa un baffo ....... ma la nebbia è un problema........pensavo di montare temporaneamente una lucina sul parafango o sotto la targa posteriore che mi consigliate:confused:
no, l'idea della terza luce stop l'avevo già vista.
in usa la scorpion fa un casco con i led integrati.
idea suggestiva, ma scartata:
1- più peso sul casco
2- si altera la forma tondeggiante del casco, con conseguenti rischi in più in caso di caduta
3- più rumore
4- alterato flusso d'aria e probabile minore efficienza delle prese d'aria superiori
5- alla prima pioggia scommetto un baiocco che le batterie diventano completamente fradicie ed è tutto da buttare. se alla prima va bene, dopo due volte che lo devi aprire per cambiare o ricaricare le guarnizioni se ne vanno a farsi benedire, quindi vedi sopra.
6- tutto bello finchè stai con la testa dritta, appena all'incrocio ti volti a sinistra per guardare chi arriva, voilà, hai speso i tuoi soldi per nulla...
no, la soluzione non mi sembra pratica.
per il casco direi che più che usare colori ad alta visibilità e magari ficcarci un paio di strisce riflettenti non c'è altro da fare.
sono poi giunto alla conclusione che è meglio se la strobo è bianca. di notte il lampeggio spezza con le luci degli altri veicoli, altrimenti più volte mi sono accorto che una moto, magari in sorpasso lento su una colonna di macchine, ti sembra solo un altro faro di auto e non si riesce ad identificare come "un mezzo a sè stante"...
6- tutto bello finchè stai con la testa dritta, appena all'incrocio ti volti a sinistra per guardare chi arriva, voilà, hai speso i tuoi soldi per nulla...
7- segnalare la propria frenata è importante, ma ancora più importante è segnalare la propria presenza: la luce dovrebbe essere sempre accesa!
La luce sul casco rischia di far saltare l'omologazione (come le orecchie da asino :D)
Knight prova a montare delle fascette catarifrangenti (arancioni o gialli) ad i lati della moto (anelli da 10cm) in modo che svolazzino per tutto il viaggio :ok
La luce sul casco rischia di far saltare l'omologazione (come le orecchie da asino :D)
Knight prova a montare delle fascette catarifrangenti (arancioni o gialli) ad i lati della moto (anelli da 10cm) in modo che svolazzino per tutto il viaggio :ok
ma è legale andare in giro con delle strisce svolazzanti? non può essere considerato come tentativo di coprire la targa?
E'reale il problema della visibilità,come è gia stato detto,certi colori vengono recepiti dal cervello più velocemente di altri,ma quando il cervello non è connesso?Porto una mia esperienza personale:10 Aprile 2007,ore 16,procedo in bici,maglia rossa,casco giallo,2led bianchi lampeggianti sotto il manubrio,signora su auto esce in retro invadendo la carreggiata:son volato sopra auto e signora,la quale dopo ha confessato di avermi visto solo quando ha notato sfrecciare qualcosa di rosso davanti al suo parabrezza!!Morale io da allora non ho mai più avuto la certezza che mi vedano,rallento prima.C'è un lato molto ironico in questa storia:la signora porta lo stesso cognome di un famoso calciatore di una delle due squadre di Genova,quella che non tifo,per cui oltre i danni fisici,materiali anche la beffa!
E'reale il problema della visibilità,come è gia stato detto,certi colori vengono recepiti dal cervello più velocemente di altri,ma quando il cervello non è connesso?Porto una mia esperienza personale:10 Aprile 2007,ore 16,procedo in bici,maglia rossa,casco giallo,2led bianchi lampeggianti sotto il manubrio,signora su auto esce in retro invadendo la carreggiata:son volato sopra auto e signora,la quale dopo ha confessato di avermi visto solo quando ha notato sfrecciare qualcosa di rosso davanti al suo parabrezza!!Morale io da allora non ho mai più avuto la certezza che mi vedano,rallento prima.C'è un lato molto ironico in questa storia:la signora porta lo stesso cognome di un famoso calciatore di una delle due squadre di Genova,quella che non tifo,per cui oltre i danni fisici,materiali anche la beffa!
Da ex-cicloturista hai la mia più assoluta solidarietà per l'accaduto...........quindi credo che l'idea di un faretto piccolo sotto alla targa non sia poi tanto male
Da ex-cicloturista hai la mia più assoluta solidarietà per l'accaduto...........quindi credo che l'idea di un faretto piccolo sotto alla targa non sia poi tanto maleNe ho messi due rossi attaccati col velcro alle frecce possono funzionare anche lampeggianti,però hanno due contro indicazioni:non sono omologati e devi riccordarti di spegnerli quando ti fermi.L'ideale sarebbe collegarli all'impianto elettrico della moto,ma non sono un elettrauto,resta comunque la prima controindicazione(no omolog.)ma la pelle è la pelle!
sono poi giunto alla conclusione che è meglio se la strobo è bianca. di notte il lampeggio spezza con le luci degli altri veicoli, altrimenti più volte mi sono accorto che una moto, magari in sorpasso lento su una colonna di macchine, ti sembra solo un altro faro di auto e non si riesce ad identificare come "un mezzo a sè stante"...
Impossibile non quotare, mi sono accorto che riesco a riconoscere come moto solo quelle di cui ho già visto il fanale acceso, altrimenti fino all'ultimo sono portato a pensare che sia un'auto con posizione e anabbagliante fulminato da una parte.
Urano (visto che come me si molto attento al tema della visibilità in moto):
che ne pensi di questo casco (http://www.motoblog.it/post/22926/shark-s-900-fost-lumi-jpms-product-of-the-year-2010)?
uhm...
l'idea in sè non è malaccio, visto che permette finalmente di passare da un comportamento "passivo" (catarifrangenti che risaltano quando vengono illuminati) ad uno "attivo" (qualcosa che FA luce)
il punto è che dubito veramente che all'atto pratico sia efficace.
una fosfoluminescenza di quel tipo alla fine risulta necessariamente essere molto, molto blanda, ed a mio parere anche in una condizione di completo buio basterebbero i rilfessi delle luci della moto o anche della stessa macchina per coprirli.
il fosforo bianco che viene usato nelle lancette degli orologi dimostra la sua utilità solo nel buio completo, ed anche il più reattivo trizio che veniva usato fino a qualche anno fa non brillava certo come una stella, a fronte di una radiazione che alla fine si è preferito evitare...
persino mettendoci dell'uranio avremmo solo una debole luminescenza giallognola, ma avremmo ben di più di cui preoccuparci... :ridi :ridi :ridi
in pratica potrebbe avere una qualche utilità nel caso un motociclista fermo in mezzo alla strada di notte a luci spente non voglia essere investito da un'auto che avanza altrettanto a luci spente.
diciamo un po' pochino...
sono assolutamente convinto che con la presenza di una qualunque lampadina attiva nelle vicinanze la performance di questo casco possa essere al massimo paragonabile a questo:
http://www.webbikeworld.com/r2/motorcycle-helmet/scorpion/exo-700-neon/
anzi, forse pure peggiore, visto che la base dello shark è scura...
in definitiva mi sembra una trovata principalmente pubblicitaria, ma magari sbaglio e spero che qualche prova nel mondo reale possa smentirmi...
:ok
per tornare al problema fondamentale, ritengo che sia difficile fare di meglio di quanto avevo provato con le strisce dei cerchi catarifrangenti applicate al casco, a meno di non passare a qualcosa di "attivo", appunto.
i caschi che avevo visto in giro con la fila di led mi sono sempre sembrati un po' "baracchini", i led sono troppo direzionali (solo dietro, o davanti-dietro) ed ho sempre il dubbio che alla prima pioggia le batterie ti facessero colare il metalidrato sulla crapa...
direi che se avessi ancora il problema tenterei di certo la strada della strobo sotto il puntale e sul casco questi:
http://www.elcomnautic.com/it/neonstrips
li ho visti alla coop. 12v, andrebbero collegati al circuito della moto, un po' come i caschi degli schermidori.
ma credo sarebbero una buona soluzione.
chi ha voglia di spendere pochi euro potrebbe provarci e dirci come va... :ok :ok :ok
Io attualmente causa freddo vado in moto con addosso i pantaloni da snow, che però in fondo sono molto larghi quindi ogni volta che appoggio il piede a terra rischierei di rimanere incastrato nella pedalina..
Quindi prendendo due piccioni con una fava mi lego sulle caviglie due nastri catarinfrangenti di quelli con il velcro da usare per il braccio.. beh fanno il loro doppio dovere anche sulle caviglie :)
Sembra che l'idea sia di portare tessuti catarifrangenti anche sulla moda "urbana" per evitare incidenti con i pedoni. Fonte (http://daily.wired.it/foto/2011/06/22/design-semplifica-vita.html#)
Ti riferisci alla diapositiva
Glow Guardian
Ogni anno in Iran muoiono per incidenti stradali 25.000 persone e 700.000 restano ferrite. La maggior parte sono pedoni. Una soluzione possono essere dei vestiti tradizionali che però abbiano dei motivi catarifrangenti
?
Ragazzi consiglio queste bretelle al posto del classico giubbino rifrangente
Hanno il grosso vantaggio che sono regolabili e non hanno l'effetto vela.
E forse esteticamente un pò meno brutte del giubbino :D
Costo 5€
No, Did80, no. Prima del mio problema al ginocchio le ho provate di notte e le sconsiglio.
Hai voglia a regolarle, l'aria te le arrotolerà sempre, rendendole invisibili;
il giubbino arancione mi rendeva comunque più visibile.
http://www.decathlon.it/gilet-7-omologato-en1150-id_8154018.html
oggi da decathlon ho visto questo.
è omologato 1150, e mi è sembrato molto adatto perchè avendo varie parti in rete non dovrebbe gonfiarsi più di tanto e non dovrebbe bloccare il flusso d'aria magari sopra una giacca in mesh estiva.
lo vendono per le bici, ma credo possa essere usato anche da noi.
certo costa un botto...
Interessante, mi piacerebbe provarlo... peccato per il prezzo alto.
No, Did80, no. Prima del mio problema al ginocchio le ho provate di notte e le sconsiglio.
Hai voglia a regolarle, l'aria te le arrotolerà sempre, rendendole invisibili;
il giubbino arancione mi rendeva comunque più visibile.
le ho provate anche ieri sera, e non sono d'accordo con te:
1. le ho regolate senza problemi e non ho mai avuto problemi che si arrotolassero o di sventolamento
2. il giubbino arancio è più visibile di giorno si, ma di sera quello che conta sono le strisce rifrangenti, e quindi siamo sullo stesso livello
Penso che i compagni d'avventura di ieri sera del forum possono confermare quanto ho detto.
Per esperienza le consiglio :ok
l
1. le ho regolate senza problemi e non ho mai avuto problemi che si arrotolassero o di sventolamento
Aspetta: tu hai provato proprio il modello della foto oppure delle bretelle generiche (quelle dei manutentori stradali, per capirci).
Io ho provati tre modelli antinfortunistici (quindi del secondo tipo) e l'aria della corsa me li ha arrotolati sempre.
Il modello della foto, invece, non l'ho provato.
esattamente ho comprato queste queste nella figura sotto
come si vede sono regolabili, basta renderle abbastanza aderenti
ti assicuro che problemi causa vento non ce ne sono stati
di giorno non sono così evidenti come il classico giubbino (anche se nel mio caso che ho moto nera ed abbigliamento nero qualcosa fanno)
con il buio invece sono molto valide
mzx & susi
19/11/11, 18:04
ho comprato il gilet ad alta visibilità che avevo trovato su ebay e avevo postato nell'altra discussione al riguardo che ora non trovo
non appena posso allegherò foto
trovato
http://www.ebay.it/itm/170665727416?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649
mzx & susi
20/11/11, 07:40
non e malvagio
ne avevo visto un altro della revitt fatto forse meglio
ma costava anche 48 euro circa e non c'era la mia taglia
se qualcuno e interessato sappia che io ho un giubbotto invernale in cordura spidi taglia 3xl
ho comprato quindi la taglia 4xl e va giusto giusto grazie ai cordoni elastici che ha sui lati
tempo di arrivo 1 settimana
piccolo aneddoto mi sono fermato a fare benzina in un area di servizio abbastanza frequentata
e tutti mi guardavano HI-VIZ
Ci potrebbe essere anche questo http://www.decathlon.it/gilet-7-omologato-en1150-id_8154018.html facilmente reperibile visto che è della Decathlon... OK nasce per i ciclisti ma credo si possa adattare.....
Vista la paranoia che mi è presa da un po di tempo a questa parte, io da un anno ho questa qua:
http://www.spidi.com/it/it_it/giacche-moto/voyager-h2.html credo si faccia fatica dirmi ....... scusa ma NON ti avevo visto :]:]
lamps
Accidenti! Ma è veramente bella vistosa! Complimenti!
Anche io ho una Spidi, ma purtroppo è nera... :( ... Visibilità a parte, la tua è calda d'inverno o no (ho letto "Costruita per l’uso prettamente invernale," ma potrebbe essere mera pubblicità)?
La sensibilità al freddo è del tutto personale, ti posso garantire che io ci vado al lavoro con sotto solo la camicia e non patisco freddo per i 12 km che mi faccio anche con le temperature attuali prossime allo zero. Abbigliato con più cura (intimo tecnico) e maglia adeguta, ci faccio anche i tour del Sabato fino alla Raticosa (qui: http://www.asmer.org/?q=raticosa) senza problemi . Per i pantaloni utilizzo jeans Dragging con le protezioni e sovrapantaloni antivento (se è proprio freddo ci metto anche l'imbottitura).
lamps
In fiera ho visto un giubbotto invernale Triumph in cordiera, con protezioni e led bianchi davanti e rossi dietro. Ottima realizzazione e alta visibilità anche con la nebbia e la pioggia! Domani posto le foto :ok
Ehm, mdot, stiamo aspettando ancora le foto... :D
Segnalo comunque questa giacca, grazie a motoblog.it.
DERO Lightning è la prima giacca da moto che utilizza in maniera radicale l’illuminazione per “farsi vedere”, garantire maggiore visibilità e aumentare la sicurezza attiva, in condizioni di scarsa visibilità e di notte. Ben vengano soluzioni di questo tipo che consentono a noi motociclisti di essere maggiormente visibili.
La giacca in questione oltre all’utilizzo di materiale rifrangente adotta la tecnologia delle fibre ottiche luminose che la rendono sempre visibile anche quando non si è illuminati da fonti di luce, inoltre dà finalmente la possibilità al motociclista di essere notato nella sua interezza e non solo tramite le luci della moto.
L’illuminazione del tessuto luminoso è garantita da due led alimentati da una batteria ricaricabile, con durata (con led continuamente accesi) di circa 8/9 ore. Nel kit verrà fornita sia la batteria che il carica batterie (il funzionamento della ricarica è lo stesso di un cellulare). L’interruttore per l’accensione delle luci è integrato alla batteria posta in un taschino della giacca facilmente raggiungibile.
http://static.blogo.it/motoblog/giacca-da-moto-luminosa-dero-lightning/thn_giacca_DERO_Lightning_3.jpg (http://www.motoblog.it/galleria/giacca-da-moto-luminosa-dero-lightning/2)http://static.blogo.it/motoblog/giacca-da-moto-luminosa-dero-lightning/thn_giacca_DERO_Lightning_4.jpg (http://www.motoblog.it/galleria/giacca-da-moto-luminosa-dero-lightning/3)http://static.blogo.it/motoblog/giacca-da-moto-luminosa-dero-lightning/thn_giacca_DERO_Lightning_5.jpg (http://www.motoblog.it/galleria/giacca-da-moto-luminosa-dero-lightning/4)http://static.blogo.it/motoblog/giacca-da-moto-luminosa-dero-lightning/thn_giacca_DERO_Lightning_6.jpg (http://www.motoblog.it/galleria/giacca-da-moto-luminosa-dero-lightning/5)http://static.blogo.it/motoblog/giacca-da-moto-luminosa-dero-lightning/thn_giacca_DERO_Lightning_7.jpg (http://www.motoblog.it/galleria/giacca-da-moto-luminosa-dero-lightning/6)
http://static.blogo.it/motoblog/giacca-da-moto-luminosa-dero-lightning/thn_giacca_DERO_Lightning_1.jpg (http://www.motoblog.it/galleria/giacca-da-moto-luminosa-dero-lightning/1)
La giacca è realizzata in pelle bovina di spessore 1.1-1.3 mm, con doppio strato di pelle nelle zone a maggior rischio di abrasione (spalle e gomiti), per uno spessore complessivo di 2.2-2.6 mm. E’ dotata di doppi strati di kevlar elastico, per maggiore resistenza meccanica e mobilità, due tasche interne e protezioni in poliuretano su spalle e gomiti, omologate EN-1621. L’imbottitura è termica ed estraibile. E’ infine predisposta per alloggiamento paraschiena by Betac omologato EN-1621-2, liv.1.
Il kit disponibile nei colori Rosso, Bianco e Blu (composto da tessuto luminoso, materiale rifrangente, led, batterie e carica batterie) viene offerto al prezzo di 150 euro oltre il prezzo della giacca o della tuta su cui apporlo. Il prezzo della giacca DERO Lightning compresa di kit è di 450 euro. Maggiori informazioni sul sito DERO Store (http://www.derostore.com/).
ecco le foto, tutte ad altissima visibilità :ridi3
il retro del giubbotto l'ho fatto solo per ricordarmi il disegno dei led, quindi non si vede tutta la giacca in quanto avrei dovuto smontare tutto lo stand :ok
mzx & susi
05/01/12, 16:46
ecco una foto con il giubbotto sopracitato
CalamityJane
14/04/12, 13:58
In merito al discorso alta visibilità volevo segnalare una buona idea di Airoh:
il casco modulare luminescente: http://www.motosa.it/AIROH-Mathisse-RS-X-Turn-Black-Matt
e il casco fluorescente: http://www.motosa.it/AIROH-Speed-Fire-replica-Iannone
Io ho preso il modulare della Shark (molto simile alla novità della airoh), luminescente. Di notte è davvero molto luminoso
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |