Visualizza la versione completa : Modifica: eliminazione sistema di induzione aria
Hai sbagliato topic......questo parla di una cosa, quello che cerchi te e' in altri topic specifici per quelle modifiche
Allora scusate, non ho proprio capito!
Ciao a tutti ...se avete pazienza tra qualche settimana posto i miei lavori sul modello er-6 del 2009..
Ci sono tutti,dal taglio cornetti,sistema induz. aria,taglio farfalle prim,modifica filtro,modifica forcelle + sportive,sella,mox varie.... purtroppo ora sono un po preso con il lavoro e non mi collego spesso... ma posso farcela ;)
PS x frankye:
Scusa se non ti ho risposto,ma ho visto solo oggi il tuo mex... spero tu sia riuscito a fare la modifica...
PPS:per esperienza consiglio di filettare o quanto meno bullone+dado e pasta...io ho provato a fare 3 modelli di spine sul tornio:una in ferro,una in acciaio e le ultime in alluminio,ma alla fine dopo un tot di km(400/900) tutte VIBRANO!!!:mad:
:ciao4
Io sto accingendomi a fare le modifiche che mi mancano: Mox2 + rubinetto, taglio farfalle nei corpi farfallati, eliminazione sistema di induzione aria, ma leggo che forse il taglio farfalle sui motori 2009 non è più necessario (almeno sulla Versys, io ho una ER-6F del 2009). Come ti sembra che vada il tutto?
Poi mi ricordo che Mox aveva descritto una modifica al filtro dell'aria originale, ossia che si poteva mantenere la spugna originale, ma cambiare la rete di supporto con una maglie più larghe. Navigo nei Ns. forum, ma non trovo più il riferimento: mi potete aiutare?
Ciao a tutti!
Irezzr
MARCELLO72
09/05/11, 10:14
x filtro aria qui: http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=12937
vado OT un att:tagliando le farfalle sul mod 09 ho notato un cambiamento solo all'apertura e chiusura del gas... esempio sei al minimo dei giri e di colpo spalanchi gas...prima aveva un vuoto ora prende subito ...tutto qua :)
Metre per il taglio cornetti uno l'ho tagliato piu corto dell'altro,però non mi ric se il dx o l'sx... cmq...il sound a mio personale parere e cambiato quando si accellera si ha un corposo aumento di tono del motore tipo brooooom eh eh :D
Ritornando all'argomento ho finito con il filettare e mettere i bulloni...però filettare non è così facile .. nel modello 2009 i fori sono molto vicini alla parete e sopratutto hanno un'inclinazione da seguire... io inoltro ho messo bulloni con testa a brugola dell'otto,ma ho dovuto limarle perchè se no non si avvitavano fino in fondo causa,toccavano i bordi a lato.... ciaooo
Ottima descrizione per il filtro aria; la tua risposta mi è arrivata tardi e mi ero già aggiustato da solo, ma in pratica avevo già seguito gli stessi passi. Che faticaccia però il taglio dei singoli quadratini di rete originale! Per l'olio (sempre seguendo le indicazioni di Mox), ho spruzzato una buona quantità di Svitol.
Per la modifica dell'induzione aria, non vedo nessuna difficoltà a filettare M8 sull'alluminio pressofuso (non stiamo mica parlando di filettare M32!); io ho addirittura utilizzato un maschio "macchina"!
Ho tornito anch'io il diametro testa delle viti TCEI testa ribassata: ho avvolto una strisciolina di carta casa Scottex sul gambo filettato prima di serrarle nell'aucentrante e poi ho cercato di dare un po' di conicità alla base della testa; bella dose di frenafiletti e poi ho serrato la vite fino in fondo.
Ahhh, dimenticavo: ieri ho fatto un giretto con 2 miei colleghi: sono dotati di Yamaha YZF-R6 ed Honda CBR600RR. Ci siamo fermati ad un semaforo, io poco più di 2 metri dietro loro; occhi puntati sul semaforo ed al verde ............ letteralmente bruciati!!! Ancora stamattina erano sorpresi della mia partenza! Non so a questo punto s emi conviene il taglio delle farfalle (la mia moto è appunto modello 2009). Attendo consigli!!
Ciao a tutti!
gianluca2512
18/07/11, 15:19
Ciao a tutti, ho letto tutte e 26 le pagine del topic!Una fatica...premetto che sono abbastanza pratico nel maneggiare attrezzi. Volevo chiedere a chi ha tempo e ha chi già ha fatto il lavoro se potesse fare un WIKI come per altre famigerate modifiche. Mi sarebbe di grande aiuto visto che alla fine non so come procedere, non ho nemmeno capito quale deve essere il diametro delle viti da usare per tappare questi benedetti fori. Ho una er6n 2008 e tra modello prima serie e seconda, versys prima serie e seconda non ci ho capito più nulla!!!
Scusate, grazie in anticipo semmai qualcuno raccoglierà il mio appello.
ragazzi io sulla mia ho dei fori del 6.2 quindi ho deciso di montare viti del M6 per 25 con il dedo a tenerle fissate nella scatolrtta delle valvole lamellari era la soluzione che mi sembrava più ovvia visto che la testa dell'M8 (13mm) non puo starci in quella cavita che ce nella parte bassa del coperchio della testa e visto che il condotto che va dalle vamelle alla parte inferiore della testa è inclinato e quindi privo di appoggio per una vite senza alcun bullone a fare da contrasto. poi nel peggiore dei casi (cosa che dubito visto che ho condito il tutto con un sacco di pasta per motori e una goccia di frenafiletti) la vite si svitera un pochino e comicera ha fare quel famoso rumore metallico che piace tanto ai ducatisti:) titin titin titin:) allora rismonterò tutto e ricomincerò da capo:)
gianluca2512
23/07/11, 11:28
Continuo a non capirci nulla viste le diversità...teo7ice tu hai la mia stessa moto, quindi mi devo fidare di te, ma io volevo attuare la primissima soluzione, cioè quella di incastrare la testa delle viti nei fori e stop!!!
Guarda se alla fine non rimango a piedi...
ragazzi io sulla mia ho dei fori del 6.2 quindi ho deciso di montare viti del M6 per 25 con il dedo a tenerle fissate nella scatolrtta delle valvole lamellari era la soluzione che mi sembrava più ovvia visto che la testa dell'M8 (13mm) non puo starci in quella cavita che ce nella parte bassa del coperchio della testa e visto che il condotto che va dalle vamelle alla parte inferiore della testa è inclinato e quindi privo di appoggio per una vite senza alcun bullone a fare da contrasto. poi nel peggiore dei casi (cosa che dubito visto che ho condito il tutto con un sacco di pasta per motori e una goccia di frenafiletti) la vite si svitera un pochino e comicera ha fare quel famoso rumore metallico che piace tanto ai ducatisti:) titin titin titin:) allora rismonterò tutto e ricomincerò da capo:)
Secondo me non è un lavoro bene fatto... abbiamo provato in molti diverse soluzione ma siamo giunti tutti ad un punto finale: filettare e mettere due bulloni M8
E' la cosa più semplice e migliore!:ok
Il ticchettio che sentiresti non centra nulla con Ducati...anzi ti guarderebbero come chi ha problemi al motore...;)
gianluca2512
23/07/11, 11:52
Ho capito, oggi compro bulloni M6-M7-M8 con corrispettivo controdado e pasta bloccante. Ho sentito che i buchi da filettare siano abbastanza morbidi quindi con le stesse viti ce la dovrei fare...magari compro tutto doppio così dopo aver filettato ci rinfilo la vite nuova e pulita...speriamo bene!!!A questo punto farò anche la Mox1 e taglio cornetti!
ma la vedo dura che siano morbidi visto che per l'M8 in genere si fa un foro da 6.5/6.8 cmq io non ho voluto filettare perche voglio mantenere la moto in modo da poterla rimettere completamente originale non per paura ma per una mia questione di concetto fai te che non ho ancora tagliato i cornetti d'aspirazione solo perche prima ne voglio prendere 2 di ricambio!cmq il condotto rimane ben tappato cosi e la vite di cesto non può andare da nessuna parte visto che subito sotto ce la spina forata che ha un foro nettamente più piccolo della testa di un M6.
certo filettare dell'8 è la soluzione migliore ma se anche dovessero esserci dei passaggi di aria cosa che dubitosi ostruiranno con tutta la schifezza che viene fuori dal motore in meno di 1000km quindi non vedo la problematica. magari la soluzione sara meno efficace ma sicuramente piu pulita.
ciao!
ps per quanto riguarda la storia della ducati era una battuta anche piuttosto veritiera visto il classico rumore di ferraglia che fanno le ducati quando sono ferme proveniente dalla frizione a secco ma che sembra più che altro un bullone che gira per la distribuzione. questo non vuole essere un'offesa ma una semplice costatazione!
gianluca mi sa che la vedo grigia a trovarle le M7 visto che qui non si usano! puoi provare in germania li qualcuna la usano:)
Non riesci a far passare una vite M8 con il controdado, usa l'attrezzo per filettare e la vite m8 puoi anche averla lunga 2 cm che va' bene lo stesso.
Ci metti intorno la pasta rossa giusto per sigillare e bon :okk
In pratica, apri il coperchio, lo metti su un bel banco di lavoro pulito, prendi il filettatore , filetti, pulisci, avviti le viti , ci metti un po' di pasta rossa intorno, rimonti il tutto e buon viaggio :sdentato
io riuscirei anche ma non voglio!
se poi vorrai tornare all'originale non potrai perche i fori non sono più del diametro corretto! la mia è una questione di principio!
ps è vero che l'erogazione è migliorata molto e in curva non mi sballottola piu come prima pero non so se mi troverò con queste modifiche forse la preferivo un pò piu ruvida ora mi ricorda molto un 4 cilindri:)
Perdonami ma non concordo molto... si mettono i bulloni proprio perchè la cosa possa essere regressiva. Ed il diametro del foro non inficia minimamente se togli i bulloni e ritorni come prima... Testato personalmente!
che la moto si comporti come prima è una cosa che la moto sia come prima è un'altra se io prendo un foro non filettato e lo filetto quel foro quando tolgo la vite rimane filettato non torna un foro normale! come ho gia scritto sopra è UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO!
non dubito che togliendo la vite la moto si comporterà come prima!
cmq visto che stiamo andando fuori tema direi di finirla qui! questa è una delle possibilità io ho scelto questa punto!
Non serve alzare i toni, le nostre risposte non mi sembra siano state da "dito puntato contro".......mah
Mah.. qui nessuno obbliga fare nulla a nessuno! Si cerca di spiegare le cose come sono e si cerca di migliorare tutti insieme...
Poi ognuno é libero di fare le proprie modifiche a piacimento o che ritiene più sensate.
Ciao, oggi ho approfittato di essere a casa per fare questa modifica, solo che io ho semplicemente messo nei 2 fori, dei bulloni con testa a brugola di sezione uguale ai fori, però senza dado e senza pasta...dite che così possa andare bene ugualmente? Grazie.
Ciao Valvo! Non ho capito una cosa.. li hai avvitati oppure solo appoggiati? Perché nel secondo caso sfiaterebbe e non va bene..
Ciao Frank! Cavolo, li ho solo appoggiati dentro visto che la testa della brugola è comunque di dimensione "a pennello" e non dovrebbero saltare fuori di buchi grazie al coperchio della testa...altrimenti dovrei rismontare tutto e optare per la soluzione di avvitarle alla testa sotto la lamella. Però cè da contare anche il fatto che ho chiuso le linguette della lamella...
gianluca2512
03/08/11, 16:14
Praticamente hai adottato la primissima soluzione esposta da MOX, secondo me va bene, perchè è veramente reversibile e ci metti poco tempo per farla. Io la farò settimana prossima così come hai fatto tu.
Infatti è quello che penso anchio, anzi aggiungendo le lamelle piegate della soluzione 2 alla soluzione 1 di mox secondo me è ottimo e totalmente reversibile. Appena posso la provo e faccio sapere visto che ho fatto anche la modifica all'iniezione con i tubicini.
Hey Valvo ma i bulloni li hai usati per occludere le spine oppure i fori sul coperchio della testata?
Le spine, come a pagina 1. :)
ok.. avevo capito i fori del coperchi! :-)
Comunque mi pare che un lavoro simile l'ha fatto Marcello se non erro... ed il fatto è che andava bene per qualche centinaio di km e poi le vibrazioni facevano sentire un fastidioso ticchettio perché vibravano le due barrette metalliche nelle spine. Morale anche lui ha finito per filettare e chiudere dal coperchio!
Spero che tu sia più fortunato e ti vada bene così!:ok
A proposito senti i miglioramenti?
A me la moto è cambiata!! una goduria!:D
Ancora non l'ho provata...però si accende! :D Si infatti si sente un piccolo sottofondo tintinnare, per questo stò pensando di creare un'involucro attorno ai filetti dei bulloni con la pasta nera da marmitta, così assorbe le vibrazioni e non devo sporcare i fori delle spine...
:confused: ma nooo!! non mettere pasta! lì deve restare pulito! Il ticchettio è proprio quello che ti dicevo che è successo a Marcello! Purtroppo così non serve a nulla se fa il ticchettio vuol dire che sfiata! :piangi3
Conviene armarti di buona volontà e rifare meglio il lavoro... filetta che è la cosa migliore!:ok
Guarda, l'ho provata stasera e devo dire che rende tanto, fluida e sale molto più in fretta. Per la pasta non sporco nulla, perchè forse non riesco a spiegarmi ma creo un guscio attorno ai bulloni che poi una volta asciugato li rinfilo nei fori delle spine senza sporcarle. Filettare non voglio perchè così è una modifica non reversibile.
Salve,ho letto quasi tutte le 28 pagine e ho capito che è una buona modifica, ma il mio dubbio è :confused::
1) è più efficiente e quindi migliore chiudere i due fori (spine) del motore
oppure
2) chiudere i fori e piegare le lamelle del coperchio della testa?
grazie per la risposta.:grazielei
Salve,ho letto quasi tutte le 28 pagine e ho capito che è una buona modifica, ma il mio dubbio è :confused::
Sei sicuro di aver letto tutte e 28 le pagine? :] scherzo! :p
Aggiungo a MannX: chiudere i fori con due viti, assolutamente non altro perchè chiunque si sia inventato l'occlusione delle spine.. è tornato indietro ed ha chiuso con due viti sul coperchio delle valvole lamellari!:ok
Grazie per le risposte,ora il mio dubbio è chiarito,chiuderò i fori del coperchio della testa come scritto in queste 28 pagine!!! :]
:grazielui
Ragazzuoli,sicuramente la chiusura di questi condotti potrebbe risolvere qualche problema di detonazione in rilascio sopratutto se avete uno scarico aftermarket,pero' posso garantirvi che la modifica non apporta alcun beneficio in termini di prestazioni,anzi tende a smagrire ancora di piu' la carburazione.
La sonda lambda infatti rileva minor ossigeno nei gas di scarico e la centralina risponde smagrendo la carburazione.
La verifica di questo va fatta collegando un oscilloscopio sugli iniettori.Noterete che chiudendo le prese d'aria seguira' immediatamente una diminuzione dei tempi d'iniezione.
Se proprio volete chiudere i condotti,eliminate la sonda lambda oppure ancora meglio,montate un modulo lambda optimization
Perdonami ma non sono molto d'accordo.. per quanto riguarda il mio caso, le detonazioni non sono cambiate ma é migliorata di molto l'erogazione limando i buchi e guadagnando qualcosina in allungo. Tutto questo senza staccare la lambda. cosa che ho fatto dopo ma montando anche una centralina aggiuntiva. Così allora hai un netto miglioramento! :-)
In questo set up anche le detonazioni sono diminuite drasticamente ma merito della pcV!
Ciao anchio ho fatto l'eliminazione non completa del sistema di induzione,cioè ho solo bloccato le lamelle per provare e per adesso. benefici li ho avvertiti,l'unico problema è che si sente odore di benza quando la tiro!percui vi chiedo se ha qualcuno di voi è successa la stessa cosa?premessa ho lo scarico completo e filtro!comunque appena posso proverò ha controllare tutti i condotti, anche se ha prima vista non ho notato nessuna perdita!ciao
manuel1990
28/03/12, 01:36
Potrebbe essere colpa delle candele magari sono da cambiare, quanti chilometri hanno? :ok
Ciao anchio ho fatto l'eliminazione non completa del sistema di induzione,cioè ho solo bloccato le lamelle per provare e per adesso. benefici li ho avvertiti,l'unico problema è che si sente odore di benza quando la tiro!percui vi chiedo se ha qualcuno di voi è successa la stessa cosa?premessa ho lo scarico completo e filtro!comunque appena posso proverò ha controllare tutti i condotti, anche se ha prima vista non ho notato nessuna perdita!ciao
é sicuramente da indurre allo scarico.. anche la mia con il LeoVince Gp Style puzzava di benza dietro.. conta che quando tiri il motore va a lavorare in una zona della mappatura un po grassa, con scarico "libero" si sente di piu.. con il cat e il resto invece rimane più filtrato..
Io ho rimesso su l'originale cmq.. il Gp Style faceva realmente troppo rumore.. pur avendo un polmoncino intermedio eh.. veniva mal di testa a far 50km.. :vomito2
Ciao non penso che siano le candele,e dovrebbero avere circa 10000 km.Può essere anche un fattore di scarico da come mi avete detto,ma penso che sia come dite cioè si ingrassa la carburazione!ma alla fine ci stavo pensando oggi,e alla fine tutto è iniziato da quando è stato chiuso il sistema di induzione che comporta a un ingrassamento della carburazione!!!!!adesso appena rimetto la centralina proverò ha vedere se con una buona mappatura risolvo i problemi,se no la rimetto come prima e in ogni controllerò lo stesso tutto quanto.Ciaoo
Riprendo questo argomento in quanto sono interessato alla modifica e ringrazio sin d'ora tutti delle ottime informazioni (in particolare mox! senza di lui che avremmo potuto fare?)
ci ho ragionato bene e ho tratto le seguenti conclusioni : eliminare il sistema PAIR o comunque ingannarlo non mi pare che sulla carta porti dei gran benefici soprattutto se si ha la marmitta originale con il catalizzatore, in questo caso infatti una parte dei gas non ottimamente combusti finirebbe sul kat e nel lungo periodo lo rovinerebbe.
viceversa se avete eliminato il kat allora superOK!!!
per chi invece volesse solo evitare che il sistema PAIR sottragga aria dall'air box penso sia meglio (e io a breve voglio testarlo) staccare il tubo di gomma che dall'air box va alla valvola solenoide, mettere un tappo sul foro che rimane (un bel tappino in silicone, oppure un pezzetto di tubo siliconato), prolungare il tubo e connetterci un mini filtro (che arrivi ad esempio sotto all'airbox nella parte posteriore del motore dove c'è il ricircolo vapori olio); in questo modo il sistema pair continuerebbe a funzionare correttamente ma senza togliere preziosa aria al nostro airbox...comunque vedremo, questa è solo una supposizione, quando avrò fatto vi terrò informati, nel frattempo accetto ogni tipo di critica e di informazione/idea specie dal mitico Mox! :ciao4
Per chi fosse interessato ho fatto la modifica che avevo in mente :
all'ingresso della valvola solenoide che comanda il passaggio dell'aria verso i collettori ho connesso (tramite una T in gomma fatta da me) due tubicini da 6mm (diametro interno), i due tubicini li ho fatti scorrere lungo il telaio (uno a dx e uno a sx) quindi li ho inseriti in un tubo di diametro maggiore (sigillando la connessione).
A quest'ultimo ho attaccato un minifiltro aria che ho posizionato nel vano dove di solito stanno gli attrezzi.
Alla prima accensione si nota un bel rumorino di aspirazione (che naturalmente proviene dal sottosella).
Ho appena fatto un giro e mi pare che ci sia un deciso miglioramento della fluidità di marcia.
Se qualcun altro avesse voglia di tentare questo semplice espediente sarei felice di sapere le sue impressioni!!:)
MARCELLO72
19/05/13, 22:22
...interessante però metti qualche foto e qualche info in più sul lavoro svolto ;)
Ciao MARCELLO72!:)
purtroppo non ho fatto foto durante il lavoro (ero troppo impegnato!)
cmq è davvero semplice!:)
ho usato i seguenti materiali : tubo in plastica rigida crystal (trasparente) diametro interno 6mm,
tubo in gomma con diametro interno 12mm, colla loctite, nastro adesivo da elettricista, nastro adesivo in alluminio, un minifiltro aria (lo trovi sulla baia oppure dai ricambi auto).
1)rimuovere serbatoio(qui in giro trovi tutte le istruzioni del caso)
2)rimuovere il tubo in silicone nero che connette la valvola all'airbox
3)tappare il foro di ingresso airbox
4)tagliare 5cm di tubo da diametro int.12mm, tapparlo da un lato (io ho usato un tappino in plastica e la collaloctite gel), quindi fare due fori da circa 9mm in prossimità del tappo e su due lati opposti (i fori si devono fronteggiare).
5)sui fori praticati inserire per pochi millimetri due tubi (quelli con diemtro int.6mm) quindi incollarli e sigillare il titto con nastri vari...
6)collegare il tubo lungo 5cm all'attacco della della valvola e posizionare i due tubicini ai lati dell'airbox
7)inserire i due tubicini in un tubo più grande quindi sigillare tutto per benino (colla, nastro ecc.)
8)il tubo l'ho fatto passare sotto l'attacco serbatoio quindi a fianco della batteria fino ad arrivare al vano porta attrezzi
9) ho quindi connesso il minifiltro e rimontato tutto :)
all'accensione si sente un pò di rumore proveniente dall'aspirazione del filtro installato.
la moto cambierà un pò il suo comportamento (meno brusca, sale di giri in modo più fluido, meno impuntamenti, meno freno motore).;) in partica abbiamo ottenuto lo stesso risultato della eliminazione fisica della valvola (con apertura coperchio testata ecc...) ma preservato il nostro catalizzatore!
ps io ho fatto così ma nulla vieta di : trovare un altro sistema per avere un raccordo migliore (occhio che lo spazio è davvero poco), farsi un filtro da soli, posizionarlo in altre parti ecc...
ho scelto di sdoppiare la tubazione perchè altrimenti non ci stà un tubo grosso (lo spazio tra serbatoio e airbox è davvero esiguo).
se fai anche tu questa piccola modifica fammi sapere le impressioni!:ok
Ciao si potrebbe essere una buona idea e magari proverò, ma alla fine io ho fatto la modifica di tappare i condotti all'interno della testata e calcola che io ho anche i collettori e centralina e posso dire che sento la differenza è vero che la carburazine la faccio io!!!comunque è una buona idea e si potrebbero fare tutte e due ciao ciao
:okCiao ama, chiaro che se hai fatto l'intervento più "deciso" non vale la pena; era solo un idea per chi non volesse intervenire direttamente eliminando il sistema di induzione (il che è controindicato se sei ancora catalizzato) :jump
Ciao ma figurati ci mancherebe è comunque una buona idea,infatti in questi giorni stavo valutando la tua idea se poteva avere ancora piu benefici insieme all'altra modifica ciao ciao
io ho tappato i buchi nel coperchio punterie e devo dire che la moto va alla grande, GRAZIE MOX ;-)
Ciao ama, se hai già fatto gli altri interventi suggeriti da Mox (eliminazione fisica del sistema pair "tappando i fori") non otterrai nulla dalla modifica che ho suggerito!:(
Non vorrei dilungarmi, vale quanto ha già indicato a suo tempo Mox; ma se avete lo scarico originale e l'intervento che suggerisco è meno difficile da attuare ed avrà i medesimi risultati.:)
MARCELLO72
25/05/13, 15:44
Ciao MARCELLO72!:)
purtroppo non ho fatto foto durante il lavoro (ero troppo impegnato!)
cmq è davvero semplice!:)
ho usato i seguenti materiali : tubo in plastica rigida crystal (trasparente) diametro interno 6mm,
tubo in gomma con diametro interno 12mm, colla loctite, nastro adesivo da elettricista, nastro adesivo in alluminio, un minifiltro aria (lo trovi sulla baia oppure dai ricambi auto).
1)rimuovere serbatoio(qui in giro trovi tutte le istruzioni del caso)
2)rimuovere il tubo in silicone nero che connette la valvola all'airbox
3)tappare il foro di ingresso airbox
4)tagliare 5cm di tubo da diametro int.12mm, tapparlo da un lato (io ho usato un tappino in plastica e la collaloctite gel), quindi fare due fori da circa 9mm in prossimità del tappo e su due lati opposti (i fori si devono fronteggiare).
5)sui fori praticati inserire per pochi millimetri due tubi (quelli con diemtro int.6mm) quindi incollarli e sigillare il titto con nastri vari...
6)collegare il tubo lungo 5cm all'attacco della della valvola e posizionare i due tubicini ai lati dell'airbox
7)inserire i due tubicini in un tubo più grande quindi sigillare tutto per benino (colla, nastro ecc.)
8)il tubo l'ho fatto passare sotto l'attacco serbatoio quindi a fianco della batteria fino ad arrivare al vano porta attrezzi
9) ho quindi connesso il minifiltro e rimontato tutto :)
all'accensione si sente un pò di rumore proveniente dall'aspirazione del filtro installato.
la moto cambierà un pò il suo comportamento (meno brusca, sale di giri in modo più fluido, meno impuntamenti, meno freno motore).;) in partica abbiamo ottenuto lo stesso risultato della eliminazione fisica della valvola (con apertura coperchio testata ecc...) ma preservato il nostro catalizzatore!
ps io ho fatto così ma nulla vieta di : trovare un altro sistema per avere un raccordo migliore (occhio che lo spazio è davvero poco), farsi un filtro da soli, posizionarlo in altre parti ecc...
ho scelto di sdoppiare la tubazione perchè altrimenti non ci stà un tubo grosso (lo spazio tra serbatoio e airbox è davvero esiguo).
se fai anche tu questa piccola modifica fammi sapere le impressioni!:ok
Ciao,ti rispondo in ritardo(son un po preso col lavoro ultimamente..) ;)
Ho capito quello che hai fatto ed è meno ivasivo,io comunque avevo gia smontato coperchio e chiuso i due fori sul coperchio... però se fai qualche altro esperimento,metti sempre delle foto,perchè rendono più che tante parole ;) Parlo per me ah ah ah ... :pol
Io ho anche limato le 2 farfalle delle valvole primarie... ma qua andiamo fuori O.T ;)
Ciao,ti rispondo in ritardo(son un po preso col lavoro ultimamente..) ;)
Ho capito quello che hai fatto ed è meno ivasivo,io comunque avevo gia smontato coperchio e chiuso i due fori sul coperchio... però se fai qualche altro esperimento,metti sempre delle foto,perchè rendono più che tante parole ;) Parlo per me ah ah ah ... :pol
Io ho anche limato le 2 farfalle delle valvole primarie... ma qua andiamo fuori O.T ;)
:okhai assolutamente ragione, purtroppo non essendo molto abile in questi lavori ero talmente impegnato che solo dopo aver rimontato tutto mi è venuto in mente delle foto...
però oggi mi è venuto un dubbio :
se il sistema "pair" ora aspira l'aria anzichè dall'airbox dall'esterno, funzionerà tutto ugualmente bene?
mi spiego : l'airbox è anche al minimo leggermente in sovrapressione, il sensore di pressione aria attiva la valvola solenoide e l'aria passa allo scarico...MA come l'ho connesso io l'aria ci arriverà davvero? il flusso è in aspirazione grazie al movimento dei cilindri oppure grazie alla pressione dell'airbox????:( AIUTO!!! ps forse mi faccio troppi smanettamenti mentali!!!:D
manuel1990
29/05/13, 21:18
L'airbox della nostra moto non è in pressione ;-)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ciao manuel1990! allora tutto dovrebbe funzionare a meraviglia!:)
manuel1990
05/06/13, 12:51
In verità mox a suo tempo aveva parlato dei vantaggi svantaggi di non tappare i condotti come lui aveva consigliato:
secondo lui i maggiori benefici gli porta proprio il sigillamento dei due condotti poichè la maggiore perdita la dà l'interazione dei due flussi di scarico.
Con la tua modifica non hai isolato i due condotti di scarico ma solo eliminato l'aspirazione dell'aria dall'airbox, il che sicuramente porta dei benefici ma secondo mox minimi. Fatto stà che come tu hai spiegato questa modifica non dovrebbe intaccare il funzionamento del catalizzatore per chi lo ha... ;)
Secondo me porta più benefici l'eliminazione del ricircolo dei vapori dell'olio poichè i vapori oltre ad imbrattare le farfalle ed i condotti di aspirazione riscaldano anche l'aria all'interno dell'airbox... Io comunque nella mia ho sia eliminato il ricircolo dei vapori dell'olio che tolto il sistema di induzione dell'aria allo scarico ;)
:okGrazie manuel1990! avevo letto tutto a riguardo, adesso verifico la questione ricircolo vapori olio.
Ma tu hai sostituito anche lo scarico?
Salutissimi!:)
manuel1990
07/06/13, 18:08
Nella mia ho fatto questi lavori:
Eliminazioni ricircolo vapori olio
Filtro aria in cotone
Scarico arrow
Mox 1
Taglio convogliatori di aspirazione airbox
Eliminazione sistema induzione aria allo scarico
Kit forcella matris
Quindi io non sono catalizzato e non ho problemi per quanto riguarda questo aspetto ;)
Ciaoo io invece dopo aver fatto un bel po di tempo senza il sistema di induzione d'aria e cioè circa 20000km ho voluto riaprirlo per vedere se c'erano differenze e alla fine non le ho notate,se non avere meno accumuli nella prima fase di accensione e meno problemi per quando vado a velocità costante per l'accensione della spia FI
Comunque ho centralina filtro e scarico completo ecc
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |