PDA

Visualizza la versione completa : Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Pagine : [1] 2

mox
07/03/09, 23:50
Iniziamo con il dire che questa non la chiamiamo modifica "Mox....", perchè è nota e praticata da anni fra tutti coloro che "ne masticano".

In rete potete trovarne traccia su vari forum, blog etc etc.

Per illustrane le caratteristiche, le dinamiche ed i perchè e per come.... vi posto il link di quella che a mio giudizio è una delle migliori descrizioni.

è opera di Marco (Marcmoto) di ninja-italia, ragazzo davvero in gamba e molto preparato (oltre che appassionato)

Nelle quasi 40 pagine troverete inoltre la risposta ad ogni dubbio o domanda che dovesse sorgervi. Per questo vi prego di leggerle dispensando me e Marcmoto di ripetere cose che sono già state scritte.

ecco il link (tornate a leggere dopo aver letto di là...)

http://www.ninja-italia.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=4539

Bene... adesso che vi siete fatti un'idea, vi mostro come fare per eseguire con profitto l'intervento sulla nostra moto.

Ovviamente, come per le altre modifiche by Mox vi mostrerò la soluzione più efficace, preservando la reversibilità totale dell'intervento e scegliendo la strada più alla portata anche di chi è poco pratico.

Ovviamente considerate le vostre capacità... in questo caso direi che un minimo di accortezza ci vuole perchè comunque agirete con gli organi di ditribuzione aperti... Insomma: avventuratevi se avete almeno una certa pratica e confidenza con questo genere di lavori.

Nel caso nostro, siamo molto facilitati dalla presenza di due spine di centraggio del coperchio che fungono da raccordi dei condotti del sistema di induzione d'aria allo scarico.

Vediamo l'esploso: sono quelle indicate nel cerchio rosso.

http://img17.imageshack.us/img17/8923/immaginezqa.th.png (http://img17.imageshack.us/my.php?image=immaginezqa.png)

Ora, rimuovendo il coperchio della testa, vediamo di identificarle:

http://img17.imageshack.us/img17/9035/foto008n.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=foto008n.jpg)

ancora

http://img17.imageshack.us/img17/5438/foto009j.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=foto009j.jpg)

e ancora una

http://img17.imageshack.us/img17/7034/foto010v.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=foto010v.jpg)

Per occludere i condotti costruiamo dei tappi usando, ad esempio, dei bulloni filetto 8mm con testa tonda brugola

Ecco un paio di esempi

http://img17.imageshack.us/img17/6294/foto011q.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=foto011q.jpg)

I bulloni sceglieteli un poco più lunghi della spina, in modo tale da poterli rimuovere agevolmente. State però attenti a non sceglierli troppo lunghi, perchè non picchino contro la sommità del coperchio.

Potete provare infilandoli nella spina e poi nel coperchio (che avrete smontato), per verificare appunto che vi sia lo spazio.

Per un lavoro a regola d'arte, visto che qualche decimo di gioco lo avrete, potete usare pasta siglillante rossa per motori (Loctite sigillante rosso). Se non l'avete non crucciatevi, perchè comunque il passaggio sarà sufficientemente occluso e, al limite, al poco che resta ci penseranno nel tempo i residui carboniosi della combustione.

Già che ci siamo.... si: se il motore a qualche decina di migliaia di chilometri è normale che abbiate tutti quei residui all'interno delle spine.

Ecco come collocarli:

http://img17.imageshack.us/img17/6783/foto013.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=foto013.jpg)

Ora richiude il tutto... anzi già che ci siete, controllate il gioco valvole e quindi richiudete il tutto. :ok

Effetti:

Non voglio furviarvi, ma vi posso dire che si sentono molto bene.... siamo ai livelli di una mox1, ovvero di qualcosa che non è marginale, ma alza in maniera apprezzabile la qualità di guida e la soddisfazione. La descrizione la lascio fare al primo che proverà... ;)

Urano
08/03/09, 01:17
molto interessante come tutti i tuoi interventi... :ok
ho letto il topo di là... ma ho un po' di confusione, anche perchè mi sembra che parlino di un paio di modifiche distinte, ovvero questa, l'eliminazione del tubo di raccolta vapori dell'air box (che evidentemente con un airbox dinamico a loro dà più problemi facendo da polmone che non a noi...), e l'eventuale modifica del tubo di ricircolo vapori dal basamento, che non ho ben capito che problemi può dargli ma vabbè...
tornando alla modifica principale, che riporti tu, provo a fare un piccolo riassunto per vedere se ho capito: dimmi se sbaglio...

allora, dall'airbox, parte a valle del filtro parte un tubo. se non ho capito male nella nostra moto è quello che si infila nel coperchietto con le quattro viti che è necessario togliere per accedere alle viti che fissano l'airbox stesso al corpo farfallato.
questo tubo va verso una valvola a depressione che è quel rettangolo incastrata nello scasso dell'airbox subito dietro al cannotto di sterzo.
dalla valvola a depressione il tubo prosegue infilandosi nella testata, e attraverso una valvola lamellare si sdoppia in due condotti che arrivano esattamente dietro alle valvole di scarico.
questo sistema in pratica risucchia aria pulita dall'airbox per miscelarla con i gas di scarico in modo da permettere la combustione completa del carburante eventualmente uscito dalla camera di scoppio e l'abbattimento delle emissioni per le norme anti inquinamento.

il problema nasce dal fatto che in rilascio (mi viene da pensare alle lunghe discese in montagna) a causa dell'angolo di incrocio delle valvole, dal range di giri del motore che non permette la creazione di un'onda di risonanza utile dello scarico e del cutoff dell'iniezione, questa immissione di aria aggiuntiva va a smagrire eccessivamente la miscela nel momento in cui si riapre la manetta, e ritorniamo al problema di un possibile effetto on-off, o meglio di un ritardo di risposta nel riaccelerare...

se non ho detto troppe boiate credo che fin qui la cosa sia abbastanza lineare, anche se mi resta la curiosità riguardo al ricircolo dei gas di scarico: io sapevo che per cercare di rientrare nelle normative euro oltre all'affogare i gas di scarico nell'aria pulita rificcavano anche una parte di gas combusti nell'aspirazione... non si fa più così? era un sistema vecchio?
:bo

da quanto ho capito la modifica proposta sta proprio nel non permettere all'aria pulita di raggiungere i collettori di scarico, in modo che non possa poi rientrare nel cilindro "dall'uscita".
la prima obiezione che mi era venuta era "perchè andare ad incasinarsi nella testata e non tappare semplicemente il tubo sopra l'airbox?" ma mi sembra che di là si sia risposto: "perchè la parte inferiore del tubo e la camera della valvola lamellare creerebbe un piccolo volume di compensazione che renderebbe meno efficace la modifica".
quindi dobbiamo andare a tappare prima che i due condotti si incontrino, sopra le valvole.

sin qui come sono andato??

arrivando finalmente alle ultime foto che hai postato non mi sono chiare alcune cose:
1- la foto con i due dadi: quello sopra è una vite testa cilindrica a brugola con infilato il suo dado esagonale. quello sotto che è? è leggermente sfocato non capisco... è un altro tipo della stessa cosa?
2- dici "scegliete i bulloni poco più lunghi della spina"... allora, devo smontare la spina, cioè quel coso cilindrico che fai vedere nelle foto misurarne la lunghezza e prendere una vite lunga più o meno così? ma nell'ultima foto sembra quasi che la vite sia montata al contrario... cioè, la testa della vite è sotto e la filettatura sbuca verso l'alto mentre sopra c'è il dado? quindi smonto la spina (è a pressione?), ci faccio passare la vite attraverso e la serro col dado dalla parte di sopra, riinfilo la spina chiusa. giusto?

in ultimo, di là si dice di rimuovere anche la valvola di depressione ed i tubi dell'airbox. noi che famo? li lasciamo lì, o tiriamo via tutto chiudendo magari il buco nella testa con un tappo?

e poi dopo aver fatto questa modifica, la moto è ancora euro 3? mi sa di no, ovviamente, quindi sarebbe tutto da rimuovere prima di un'eventuale revisione... giusto?

grazie mille come sempre, ti prego di correggere i miei errori...

:)

mox
08/03/09, 10:21
Direi che sei andato benone al 95%.:p

Mi limito quindi a corregere solo le imprecisioni:

1) la valvola dietro il canotto di sterzo, nell'incavo dell'airbox da cui partono i due tubi grossi in gomma, non è una valvola a depressione: è una valvola a solenoide, comandata dalla centralina, che ne determina l'apertura e la chiusura.

2) Il problema non è solo la carburazione sporcata (che giustifica correttamente il fatto che non ci si può limitare a chiudere il tubo in gomma), ma la natura parassita del sistema. Per funzionare da dove prende questa depressione? Dall'inerzia estrattiva dello scarico.. in pratica chiudendola vai anche a migliorare la dinamica dei flussi di scarico e quindi sfrutti completamente questa depressione per estrarre i gas dalla camera di combustione a beneficio delle prestazioni

3) Il sistema che hai in mente tu è diverso (oggi ancora diffuso sui diesel) e si chiama EGR. Funziona sul principio opposto: miscelare parte dei gas combusti con la carica fresca, per abbattere le emissioni. Quello della nostra moto è più noto con la sigla PAIR e si basa su principio completamente diverso

4) il bullone sotto in foto, ha la testa tonda di una vite... tanto per mettere esempi diversi di bulloni diversi. Il senso è che per la lunghezza della spina dovete mettere la testa del bullone ed eventualmente rondelle ed un dado che ne occludano il diametro interno.

5) non devi necessariamente estrarre la spina.. Con la manina d'orata infili dentro il bullone e vedi se tocca il fondo o meno e, se lo tocca, quanto ne avanza fuori dalla spina.... Le spine ovviamente hannno diametro superiore al foro sottostante, quindi il bullone non cade!:vecchio:D

6) teoricamente potremmo togliere l'ambaradan fuori, ma sapendo che non possiamo togliere la valvola a solenoide.... Ovviamente questa non serve più a nulla, ma se la scolleghiamo la centralina se ne accorge e segnala il gusto con la spia. Poi dovremmo tappare là dove togliamo i tubi. Alla fine è più semplice lasciare tutto come in origine e basta. (parliamo forse di 300 grammi in tutto)

7) la moto è ancora euro 3. Il sistema infatti serve prevalentemente all'abbattimento delle emissioni a freddo. Proprio qesto fa uscire dallo scarico vapore acqueo quando la moto è fredda, ma la temperatura non giustificherebbe condensa nello scarico... Una vota in temperatura la centralina chiude il circuito pilotando la valvola a solenoide in chiusura. A questo punto il dispositivo diventa inifluente sulle emissioni. (benchè faccia ancora il parassita sulle prestazioni!)

Urano
08/03/09, 10:52
1- uh, capperi, che pirla... è vero, ha i cavi elettrici... :D

3- ah, ecco... è che di queste cose avevo solo letto su giornaletti in giro... avevo capito male, che si usassero insieme... purtroppo i motori a ciclo 8 che invece ho studiato non hanno il problema delle norme euro... :D

5) non devi necessariamente estrarre la spina.. Con la manina d'orata infili dentro il bullone e vedi se tocca il fondo o meno e, se lo tocca, quanto ne avanza fuori dalla spina.... Le spine ovviamente hannno diametro superiore al foro sottostante, quindi il bullone non cade!:vecchio:D

5- ecco qui proprio non mi è chiarissimo: quindi i bulloni sono solo "poggiati" sul sottostante foro di diametro inferiore, non sono avvitati nè fermati in nessun modo?... ovvio che poi quando si chiude il coperchio non possono andare da nessuna parte... (ma a quel punto basta solo la vite a testa tonda, no? che bisogno c'è di metterci anche il dado?) però perchè dici "SE tocca il fondo"? non dovrebbe esserci la possibilità che non tocchi... o no? e la vite la infiliamo con la testa in giù e la parte filettata in su, mi sembra che dalla foto tu abbia fatto così...

7) la moto è ancora euro 3. Il sistema infatti serve prevalentemente all'abbattimento delle emissioni a freddo. Proprio qesto fa uscire dallo scarico vapore acqueo quando la moto è fredda, ma la temperatura non giustificherebbe condensa nello scarico... Una vota in temperatura la centralina chiude il circuito pilotando la valvola a solenoide in chiusura. A questo punto il dispositivo diventa inifluente sulle emissioni. (benchè faccia ancora il parassita sulle prestazioni!)

7- interessante... ma così a moto fredda non c'è pericolo di drogaggio del catalizzatore? mentre il "parassitaggio" del sistema in temperatura è dovuto a quell'effetto "compensazione" di cui parlavamo prima che andrebbe ad essere eliminato dai nostri bulloni, giusto?

raptor17
08/03/09, 11:00
(ma a quel punto basta solo la vite a testa tonda, no? che bisogno c'è di metterci anche il dado?)Azzardo ... come eviti che ti cadano le viti mentre rimetti il coperchio???

Urano
08/03/09, 12:20
Azzardo ... come eviti che ti cadano le viti mentre rimetti il coperchio???

uhm...
ma da quello che aveva scritto mox mi sembrava che le viti fossero appoggiate alla base su cui va a battuta la boccola, che dovrebbe essere più stretto, quindi non dovrebbero poter cadere...
ma mi fai venire il dubbio di aver capito male...
:bo

matteotonno
08/03/09, 12:21
Azzardo ... come eviti che ti cadano le viti mentre rimetti il coperchio???

bhè da quello che ho capito io la vite si appoggia nella spina e poi ci mett sopra il coperchio e
la vite si ferma li

il mio dubbio era un altro, dobbiamo per forza di cose mettere una vite che non sia troppo lunga
altrimenti il coperchio non si chiude ma non deve nemmeno toccare il coperchio
quindi anche se di poco la vite all' interno delle spine va su e giu questo non potrebbe creare
vibrazioni??

mox
08/03/09, 20:07
Le viti non possono cadere perchè la testa nonpassa nell'interstizio sottostante la spina (salvo non ne scegliate di diametro inferiore a quello interno della spina stessa)

I dadi sui bulloni servono per fare spessore. Ovvero dovete usare l'ostruzione lungo tutta la spina, che è più profonda della sola testa del bullone. Questo evita anche che il bullone tintinni una volta rimesso in funzione il motore.

Il catalizzatore a freddo non funzona: fino al raggiungimento del regime termico i metalli che lo compongono non catalizzano alcunchè.

armand
08/03/09, 20:29
Mox, sotto al coperchio della testa c'è una guarnizione? In caso affermativo va sostituita prima di rimontare il coperchio? Lo chiedo perchè una volta che parto x fare la modifica non voglio restare senza materiale, abito a 30 km da primo concessionario kawa e cmq a diversi km da qualunque meccanico...

Urano
08/03/09, 21:07
ok, io ho tutte le risposte che mi servono.
solo chiedo il favore a chi si metterà al lavoro prima di me (:incaz MOX! potevi dirmelo prima che ieri avevo la moto aperta???? :D) di fare una misura col calibro di diametro e lunghezza delle due spine.
mille grazie.

Enigma77
08/03/09, 21:45
Ok visto le foto e letto tutto sul altro forum.
Quello che ho notato e che sulla ninja si devono filettare i condotti e mettere il bullone.
Da quello che ho capito da qua i condotti della nosta moto hanno una sezione maggiore.
Io adesso sono impossibilitato a smontare la moto volevo chiederti 2 cose.

una volta aperto il tutto i condotti si estraggono con facilita'?

i condotti devono essere siggilati completamente?

Chiedo questo perche se devo sigillare completamente li estraggo filetto e metto un bel bullone sopra che chiude il tutto!!!!

mox
08/03/09, 22:05
Certo che il coperchio ha una guarnizione... ho postato anche l'esploso. Però la guarnizione è di gomma, quindi potete benissimo riutilizzarla senza problemi.

Potete benissimo fare la modifica esattamente come descritta su ninja-italia. è solo questione di preferenza. Se filettate lasciate traccia..

Per una sigillatura perfetta potete usare silincone rosso per motori intorno il piede del bullone una volta infilato.:ok

Enigma77
08/03/09, 22:11
Potete benissimo fare la modifica esattamente come descritta su ninja-italia. è solo questione di preferenza. Se filettate lasciate traccia..

Ma i condotti si sfilano?

Quindi tu hai fatto quella dei bulloni per non lasciare traccia?In che senso scusa?

Zaier
08/03/09, 22:46
Ragazzi il primo che ci mette le mani faccia diverse foto e butti giù una specie di guida passo passo, come quella che ho fatto le candele, così si può mettere a disposizione di tutti.

mox
08/03/09, 22:58
Ma i condotti si sfilano?

Quindi tu hai fatto quella dei bulloni per non lasciare traccia?In che senso scusa?

volendo le spine si tolgono. Però non vedo che bisogno abbia di sfilarle.

Non lasciare traccia vuol dire non filettare. Se vuoi filettare, allora devi farlo come illustrato sul sito ninja italia. Non puoi filettare le spine, sono troppo sottili.

diecidecimi
08/03/09, 23:43
Nel caso nostro, siamo molto facilitati dalla presenza di due spine di centraggio del coperchio che fungono da raccordi dei condotti del sistema di induzione d'aria allo scarico.
Vediamo l'esploso: sono quelle indicate nel cerchio rosso.

http://img17.imageshack.us/img17/8923/immaginezqa.th.png (http://img17.imageshack.us/my.php?image=immaginezqa.png)

Vengo in aiuto del povero mox, che deve essere un vero masochista per quanto si espone alle nostre petulanze (siamo alla 4a modifica proposta, anzi la 5a con il taglio valvole).
Se nell'errina abbiamo il qlo di avere queste spine, teniamocele e mettiamo 'sti benedetti bulloni!

Naturalmente ripeto a pappagallo, perchè non ci ho capito un'acca! :D

Messaggio aggiunto alle 23:43.

I dadi sui bulloni servono per fare spessore. Ovvero dovete usare l'ostruzione lungo tutta la spina, che è più profonda della sola testa del bullone. Questo evita anche che il bullone tintinni una volta rimesso in funzione il motore.

Scusate, questa non riesco a capirla....
se la testa del bullone chiude l'apertura alla base della spina, il lavoro è fatto....perchè c'è la necessità di tamponare tuttto il volume interno della spina stessa?
e, sono proprio gnucco, come può un dado sbatacchiante all'interno della spina cava e cilindrica tenere fermo il bullone e non farlo vibrare?
Mamma mia, mi sento una capra.... :pecora

mox
09/03/09, 01:55
Perchè salvo tu non abbia la fortuna di trovarne uno che si incastra a perfezione con un po' di fatica, per non farlo sbattere, devi aumentare la superficie di contatto con la spina.

Considera che normalmente avrai sempre qualche decimo di tolleranza. Il dado non sbatte pechè è avvitato sul piede del bullone che inserisci (come in foto) a testa in giù. Il problema sarebbe semmai non mettendolo, visto che lasceresti più margine al piede di oscillare nella sede della spina.

Il pezzetto di piede del bullone che esce serve ad estrarlo agevolmente qualora lo volessi togliere.

Già che è nell'aria una nuova modifica.. vedrò di fare qualche altra foto mostrando anche l'applicazione del sigillante rosso per motori ;)

Pazientate qualche w.e.... Si va di sabato in sabato.. :ok

Enigma77
09/03/09, 19:09
Considera che normalmente avrai sempre qualche decimo di tolleranza. Il dado non sbatte pechè è avvitato sul piede del bullone che inserisci (come in foto) a testa in giù. Il problema sarebbe semmai non mettendolo, visto che lasceresti più margine al piede di oscillare nella sede della spina.
:ok

Per quello volevo filettare ma visto che mi dici che sono proprio sottili mi sa che non si puo proprio

mox
09/03/09, 22:42
Puoi filettare il coperchio, se vuoi filettare, come mostrato da marcmoto su ninja-italia.

Oppure puoi cercare delle delle alternative...

mox
11/03/09, 15:27
Ecco un alternativa forse anche più valida che permette sempre di non filettare:

Lavoriamo sul coperchio:

Iniziamo smontando anche la valvola lamellare (lo scatolotto montato sopra il coperchio) e muniamoci dell'occorrente:

Pasta guarnizioni rossa x motori Loctite
Loctite professional frena filetti
2 bulloni a brugola 8 x 35

http://img136.imageshack.us/img136/9481/foto020.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=foto020.jpg)

Infiliamo i bulloni dall'interno del coperchio verso l'esterno (i fori sono da 8,5 mm)

http://img136.imageshack.us/img136/4711/foto021.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=foto021.jpg)

http://img136.imageshack.us/img136/2066/foto022.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=foto022.jpg)

All'altra estremità (dove spuntano i piedi dei bulloni, ovvero dentro la parte chiusa dello scatolotto della valvola lamellare) mettiamo la pasta rossa sigillante, ed il frena filetti, oltre ad una rondella ed un bullone. Quindi serriamo il tutto:

http://img136.imageshack.us/img136/9997/foto023.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=foto023.jpg)

http://img136.imageshack.us/img136/1901/foto025.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=foto025.jpg)

Ecco fatto....

Per maggior sicurezza che non entri aria, potete anche rimontare la valvola lamellare con i fondo corsi piegati in modo tale non permetta l'ingresso d'aria. Così:

Valvola lamellare:

http://img136.imageshack.us/img136/5549/foto019.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=foto019.jpg)

Fondo corsa piegati

http://img136.imageshack.us/img136/8282/foto018.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=foto018.jpg)

Buon divertimento...:D

Urano
11/03/09, 16:21
la soluzione mi sembra più convincente... :ok
pensi che una rondella in gomma dalla parte dado possa avere dei problemi col calore?

Enigma77
11/03/09, 16:57
mi piace assai grande mox!appeno torno in italy la fo!

mox
11/03/09, 20:14
la soluzione mi sembra più convincente... :ok
pensi che una rondella in gomma dalla parte dado possa avere dei problemi col calore?

Dipende dalla gomma... la pastra che ho usato tiene 1250° e sicuramente non ha problemi.;)

Zaier
11/03/09, 20:52
Dipende dalla gomma... la pastra che ho usato tiene 1250° e sicuramente non ha problemi.;)

Eterna gloria alla pasta rossa Arexons.

diecidecimi
24/03/09, 21:35
:up:regia genteeee!

Vedo che la mox 1 è stata effettuata in un amen da quasi tutti. La mox 2 ha comportato un bel periodo di gestazione. Il taglio dei cornetti o la mox 3, che non influenza più di tanto i rendimenti, è lì, "facoltativa".
Il taglio valvole (non mi ricordo più quali vantaggi dia) essendo traumatica la lascio lì...
Ma 'sta benedetta sbullonata, nessuno ha avuto le p@lle di metterla in pratica? Guardate che che se non la fate voi, la faccio io ...:D

E siccome continuo a non capire come un bullone o un dado a sezione esagonale non sbatta in una spina cilindrica (:perche? ) - scusa mox, sono proprio tordo... - credo che incollerò due bulloni nella scatoletta delle valvole lamellari, se le troverò :festa .

Mi cago addosso a smontare il coperchio; e poi ci riuscirò con queli ferri da BricoCenter da due soldi, o mi si spezzano in mano?

Urano
24/03/09, 21:55
credo che incollerò due bulloni nella scatoletta delle valvole lamellari, se le troverò :festa .

Mi cago addosso a smontare il coperchio; e poi ci riuscirò con queli ferri da BricoCenter da due soldi, o mi si spezzano in mano?

penso che farò così anch'io.
mi sembra una soluzione più pulita.

sto solo aspettando i 12.000 per mettere le mani sulla moto che gli faccio anche il tagliando...

comunque, se lei ha fretta, "vadi ragioniere, vadi!" :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

poi sappici dire... :ok :ok

basco
24/03/09, 23:35
Il taglio dei cornetti o la mox 3, che non influenza più di tanto i rendimenti, è lì, "facoltativa".Su questo punto devo darti torto, a me il taglio dei cornetti ha ridotto drasticamente gli scoppiettii e migliorato la carburazione dovuta anche in parte alla mox2, come detto anche da mox, serve per riequilibrare un pò il sistema.
Consiglitissima..

mox
25/03/09, 00:21
Fatela con entrambe le soluzioni. Urno ha ragione, probabilmente la seconda soluzione è più pulita, mentre la prima è leggermente più "efficace". Se i bulloni sono a filo della tolleranza ed entrano facendo un po' di fatica, non sbattono. Occorrono però bullone del 9, rari da trovare.

In ogni caso l'ho già scritto... quando la farete piangerete pensando ad ogni giorno passato senza...:D (e a questo punto, visto che siamo all'ennesima modifica, sapete che non mi sbilancio mai ingiustificatamente... :D:D:D)

Per i ferri non serve nulla di lunare. (chiave 8 per il flap di deviazione aria radiatore e scatolotto della valvola lamellare, chiave 10 per il coperchio. Le candele non occorre smontarle.) Oltretutto le coppie di serraggio dei bulloni del coperchio sono molto basse...

max 69
26/03/09, 17:12
Ei mox io ho alcune guarnizioni siliconiche, se non ricordo male tengono fino 800c°.Possono fare al caso ho le temperature sono più elevate??
CHE TEMPERATURE SI RAGGIUNGONO LI SOPRA

FEDERICO90
26/03/09, 21:08
Ho effettutato oggi la modifica. ho inserito nei due incavi due barrette in acciaio inox fatte appositamente sul tornio con un decimo di scarto rispetto al diametro degli incavi, ho rimontato il tutto et voilà. unita alla modifica dell'airbox e al tubicino sui corpi farfallati l'erogazione è molto piu lineare e piena ai medi, ed ha cambiato il timbro e il volume, inoltre ha acquistato una considerevole velocità nel prendere giri agli alti. rispetto a prima la moto è parecchio piu entusiasmante e l'erogazione è fantistica!!!:p:p:p GRAZIE MOX!!

p.s. qual'è la mox 1 ragazzi???:]

ErConte
29/03/09, 01:28
Ho effettutato oggi la modifica. ho inserito nei due incavi due barrette in acciaio inox fatte appositamente sul tornio con un decimo di scarto rispetto al diametro degli incavi,

......ergo hai le misure esatte del diametro!
che sono esattamente di .........?
sai ho un amico con un tornio ............
Potresti indicare anche una misura esatta di lunghezza in modo che si riesca anche a risfilarli in caso di necessità?
Grazie anticipatamente.

raptor17
29/03/09, 10:00
p.s. qual'è la mox 1 ragazzi??? = tubicino sui corpi farfallati
Ti sei risposto da solo ...

ErConte
31/03/09, 13:03
Ecco un alternativa forse anche più valida che permette sempre di non filettare:

Lavoriamo sul coperchio:

Iniziamo smontando anche la valvola lamellare (lo scatolotto montato sopra il coperchio) e muniamoci dell'occorrente:

---> CUT

Per maggior sicurezza che non entri aria, potete anche rimontare la valvola lamellare con i fondo corsi piegati in modo tale non permetta l'ingresso d'aria. Così:

Valvola lamellare:

http://img136.imageshack.us/img136/5549/foto019.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=foto019.jpg)

Fondo corsa piegati

http://img136.imageshack.us/img136/8282/foto018.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=foto018.jpg)

Io mi sono limitato ad applicare solo quest'ultimo accorgimento (non mi andava di smontare il coperchio punterie), sinceramente non capisco a cosa serva cercare di tappare i buchi direttamente nelle spinette. A mio parere già così con le lamelle bloccate non dovrebbe esserci passaggio d'aria alcuno. O sono Io che non ho capito un tubo?
Chi può darmi delucidazioni?

Sabato e domenica ho approfittato del meteo pessimo e del fatto che dovevo fare il tagliando ed ho applicato un pò delle modifiche da Voi suggerite, ma ho qualche dubbio .....

- MOX2:
Ho collegato tutto come da schema usando per tutti i collegamenti del 4x6 crystal e dei raccordi a T da giardinaggio per lo stesso diametro, il dubbio è che il diametro interno dei raccordi a T sia troppo piccolo per consentire una sufficiente portata, sopratutto lato sensore MAP in quanto il tubo originale ha un diametro interno decisamente superiore a quello del T.

- Air Box:
Ho effettuato il taglio ma anziché lasciare 3 cerchi e 2 cerchi di lunghezza mi son tenuto più lungo lasciando 4 e 3.
Secondo Voi ho inificiato l'efficacia della modifica oppure farà ugualmente effetto?

Premetto che per il momento non ho potuto provare la moto su strada causa maltempo, mi son limitato ad accenderla al minimo e l'unica cosa notata è un calo del minimo di circa 200/300 giri è capitato anche a VOI?

Ciao

naitspc
31/03/09, 13:12
Il calo del minimo c'e' stato, poi l'ho regolato sotto consiglio di Mox pero' l'ho fatto a motore caldo ed ora nn ho alcun problema, solo qualche scoppio dalla marmitta piu' frequente anche se mi garba:D
Scusate se sn ottuso di cervello ma c'e' una cosa che non capisco proprio... Quelel benedette viti dove vanno messe? Cioe' apro il coperchio della testata e le metto ad otturare i due fori SUL COPERCHIO oppure devo in qualche modo inserirle in quelel due spine DENTRO AL MOTORE? Xche nn riesco proprio a capire... nelle ultime foto si vede che Mox ha aperto il coperchio direttamente da li gli ha messo i due bulloni ed ha siggillato con la pasta, in quelle precedenti invece andava a poggiare direttamente in quei condotti dicendo pero' di fare attenzione che non poggiassero sul coperchio...
Sono un po' ottuso:( Mox mi puoi dire anche il diametro esatto delle viti?

max 69
31/03/09, 14:28
ciao io ho fatto le modifiche mox 2 e air box e potrei darti un consiglio ( scusa mox se mi permetto) i raccordi T cercali con diametro interno da 6mm senza ridurre con il tubbo + grande , iltubo da 6 x 4 lo infili allinterno dalla T con un pò di mastice frena filetti aspetti il necessario x l'essicazione e il gioco è fatto basta che non lo metti sugli spilli all'uscita di corpi farffallati io ho fatto cosi e va benissimo

Messaggio aggiunto alle 12:28.

a dimenticavo il tubo da 6x4 lo trovato in materiale siliconico e lo trovate nei rivenditori di accessori x impianti aeraulici (codizionamento industriale)

mox
31/03/09, 16:20
@ ERconte (ed ogni altro passato, presente e futuro con le medesime domande): il suggerimento è uno solo: LEGGERE!!!!!

Perdonami ma se tu te ne freghi di leggere quanto è scritto, perchè altri dovrebbero perdere tempo a riscrivere le stesse cose?

Non che ce l'abbia con te in particolare (sei il malcapitato preso ad esempio:p), ma quando uno scrive tanto e poi si sente fare domande proprio su quanto è già scritto....
Noi (mi riferisco anche a quanto scritto dai riferimenti che cito) si perde un sacco di tempo a scrivere, proprio perchè i dubbi e le esperienze di alcuni, possano essere patrimonio di quelli che vengono dopo.

Questo è il senso di un forum!

E non ditemi "ho letto ma non ho capito..." (ergo non prendetemi in giro....) Se è vero, non capirete manco la seconda volta... lasciate perdere. (ma sappiamo entrambi che non è così..;))

@Naitspc: Ovviamente ho mostrato 2 soluzioni alternative!

O tappi sotto le spine (+ efficace, ma + dificile trovare i tappi giusti), o tappi i buchi sul coperchio...

In entrambi i casi COME GIà SCRITTO E SPIEGATO NEL POST CHE CITO, SOLO COSì ottieni effetti apprezzabili da questa modifica... :)

ErConte
01/04/09, 14:41
@ ERconte (ed ogni altro passato, presente e futuro con le medesime domande): il suggerimento è uno solo: LEGGERE!!!!!

Perdonami ma se tu te ne freghi di leggere quanto è scritto, perchè altri dovrebbero perdere tempo a riscrivere le stesse cose?

Non che ce l'abbia con te in particolare (sei il malcapitato preso ad esempio:p), ma quando uno scrive tanto e poi si sente fare domande proprio su quanto è già scritto....
Noi (mi riferisco anche a quanto scritto dai riferimenti che cito) si perde un sacco di tempo a scrivere, proprio perchè i dubbi e le esperienze di alcuni, possano essere patrimonio di quelli che vengono dopo.

Questo è il senso di un forum!

E non ditemi "ho letto ma non ho capito..." (ergo non prendetemi in giro....) Se è vero, non capirete manco la seconda volta... lasciate perdere. (ma sappiamo entrambi che non è così..;))

Nessun problema Mox prendimi pure come capro espiatorio, hai perfettamente ragione le stesse domande ripetute un milione di volte sono proprio una scocciatura e, come hai detto anche Tu, vanno contro il senso stesso del forum.
RileggendoMi mi rendo perfettamente conto del perché ho causato la Tua reazione alterata.
Non voglio metterti le solite scuse che conosci benissimo, in realtà prima di scrivere ho letto tutti i post dei vari argomenti, ed anche quello su ninja italia che hai citato, ma mi rendo conto di essermi lasciato prendere dalla fretta e dalla pigrizia nello scrivere, e mi sono spiegato decisamente male!
Cerco di spiegarmi meglio:
- A proposito della mox2:
ho letto che qualcuno aveva avuto problemi di minimo e so benissimo che basta alzarlo e che rimane comunque perfettamente regolare, quello che volevo chiedere è se secondo Voi questo può essere una conseguenza del ridotto diametro dei T rispetto al diametro originale dal lato del sensore map, magari al minimo la strozzatura dei T è tale da causare una non correta lettura del map che "taglia" troppo l'iniezione causando l'abbassamento del minimo. Compensando con la vite di regolazione si riesce ad aggiustare perchè sulla nostra moto la vite del minimo agisce sulla farfalla principale la cui apertura è rilevata da un sensore che fà parte del network di correzione della centralina e questo potrebbe essere causa, sempre a mio parere, della diminuzione del freno motore segnalata da molti e riscontrata anche da me che nel frattempo ho avuto modo di provare la moto. A conferma di ciò che avevo pensavo arriva il suggerimento di max69 che ha eliminato le strozzature usando dei T più grandi. Quello che volevo chiedere era semplicemente se avete avuto anche voi le stesse sensazioni e se ho intuito correttamente il problema delle strozzature. Mi rendo conto che quanto appena esposto è ben diverso da quello che ho scritto ieri ed effetivamente capisco benissimo il fatto che mox si sia in****ato!!

- Sistema induzione aria:
Su ninja italia si sottolinea più che altro l'importanza di evitare che i condotti di cilindri adiacenti vengano messi in comunicazione tra loro e non si parla di maggiore o minore efficia in dipendenza del punto in cui si va a "tappare". Con l'implementazione da me scelta dovrebbe comunque raggiungersi lo scopo perchè se guardiamo bene come sono fatte le valvole lamellari noteremo che il blocco presenta una scanalatura al centro che corrisponde alla sagoma del vano e serve proprio ad evitare che i due condotti siano in comunicazione tra loro al di sotto delle valvole ( al di sopra non c'è problema perchè le valvole non si aprono in senso opposto ). Quindi smontando e montando al contrario la paratia di fine corsa come ho fatto io dovrei ottenere entrambi gli effetti perchè nel senso che va dai collettori verso l'air-box non si aprono comunque ( non lo facevano neanche prima ) e dall'air-box verso i collettori ci sono i fine corsa invertiti a bloccarle.
La mia richiesta in realtà doveva essere questa:
Non avendo Io assolutamente idea dell'entità della depressione che può crearsi all'interno del condotto,secondo voi il fine corsa al contrario è sufficiente a mantenere la valvola chiusa oppure potrebbe riuscire ad aprirsi un pochino lo stesso?
Ed inoltre, facendolo lavorare in quel modo posso rischiare che si spezzi?

P.S.
Mox mi perdoni?

mox
01/04/09, 16:59
Avendo costato che almeno hai letto... ego te absolvo, in nomine M, O, X...:D

Per il minimo non c'entrano le T, ma semplicemente il fatto che aumenti l'ingresso d'aria ed alteri il segnale di depressione al sensore map.

Senza tante "pippe" (mogli del sig. Pippo), usa l'apposita vite di regolazione per calibrarlo al meglio.. :ok

Per la valvola lamellare... ma hai un er6/Versys o un'altra moto??? Perchè sulla er6/Versys non è per nulla separato in modalità stagna un condotto dall'altro, sotto la valvola lamellare... :confused:

Sul tappare più su o più giù, è perchè tappando in modo stagno (o pressochè tale), trasformi il volume soottostante in un risuanatore, la cui accordatura è funzione del volume.

Più riduci questo volume, all'atto pratico, migliore sarà il risultato ..:ok

naitspc
05/04/09, 10:40
Mox con peppe Ct abbiamo fatto una sorta di unione delle tre modifiche... Abbiamo comprato delle viti con uno spessore tale da infilarsi QUASI perfettamente dentro le boccole del sistema di induzione dove tu mettevi le viti a brucola ( non ne abbiamo trovate perche' era sabato e siamo andati da Castorama doestve hanno tutto e niente:D) abbiamo tagliato col seghetto all'altezza giusta , abbiamo riempito le viti di pasta siggillante e le abbiamo rimesse con le boccole dentro la testata asciugando i residui di pasta usciti fuori e aspettando che si asciugasse, dopo abbiamo montato la testata e abbiamo messo pasta sigillante pure nei due fori delle testata dove tu avevi messo la viti come seconda opzione.NON CONTENTO ( :D) abbiamo pure girato le valvole del pacco lamellare..Insomma credo che di li non ci passera' nemmeno uno spiffero millesimale di aria.
Avevo solo un dubbio, ne hai gia' parlato in parte ma e' un dubbio che non va' via. C'e' il tubo che dall'airbox va' ad una scatolina e dalla scatolina al pacco lamellare. Tu dici di non toglierlo pero' mi sorge un dubbio atroce: quella scatolina e' un Sensore oppure una sorta di piccola Pompa che tira aria? Perche' nella seconda possibilita' potrebbe bruciarsi. Oltretutto , correggetemi se sbaglio, penso che anche questa modifica avra' bisogno di un ritaramento della centralina visto che ci sta quella scatoletta dove passa il tubo grosso dell'airbox che cmq sta collegata con cavi elettrici a qualcosa...

Urano
05/04/09, 10:45
mi sorge un dubbio atroce: quella scatolina e' un Sensore oppure una sorta di piccola Pompa che tira aria? Perche' nella seconda possibilita' potrebbe bruciarsi.

nè l'uno nè l'altro.
è una valvola.

non si brucia...

armand
05/04/09, 21:36
Oggi ho eseguito la modifica: mi sono trovato un po' in crisi quando ho scoperto che nel mio caso i fori da tappare nel coperchio non sono di 8,5 mm ma circa 7 mm (ora non ricordo la misura esatta). Fortuna che in casa avevo 2 brugole più piccole e relativi dadi, per cui sono riuscito a completare l'opera... Che siano diversi tra Versys ed ER6??

A domani il test e le impressioni.[COLOR="Black"]

Messaggio aggiunto alle 19:36.

Ho appena fatto una decina di km, di cui buona parte di tornanti. Spariti praticamente del tutto i botti in rilascio e.... sembra di guidare un'altra moto. Ha ragione Mox nel dire che "si sente"!! Mi sembra molto più piena nei medi, il motore dai 3000 ai 5000, anche con un pelo di gas, sfodera una grinta che prima non aveva!!! Con le marce lunghe (5° e 6°) già dai 3000 riprende che è un piacere. Devo dire che mi pare diminuito anche il rumore "di aspirazione" che era conseguenza del taglio dei cornetti.

Citando Mox: l'avessi fatta prima ;) !! Ancora una volta, GRAZIE MOX!

mox
05/04/09, 23:58
nè l'uno nè l'altro.
è una valvola.

non si brucia...

e aggiungo: nessuna ritaratura;)

@armand: :ok:)

naitspc
06/04/09, 01:01
Uhm c'e' qualcosa che nn va da me... Gia' dal collegamento dei tubicini al sensore gli scoppi erano aumentati ( la mia ne faceva gia' di suo) e con quest'ultima sono diminuiti come frequenza ma come intensita' del singolo botto no... Cioe' i vantaggi a livello di ripresa li sento tutti e bene e gli scoppi non mi dispiacciono ma sono normali?

mox
06/04/09, 09:31
La moto scoppietta già di suo di serie. Togliendo l'immissione d'aria riduci gli scoppi perchè diminuisce l'ossigeno nel condotto, ma tappandolo li rendi anche meno "attutiti" quando ciò comunque avviene.

naitspc
06/04/09, 09:54
Vabbe se e' tutto normale va bene:D alla fine certi scoppiettii mi piacciono:P Ma un'ultima domanda: NElla guarnizione del coperchio andava messo qualcosa per lubrificarla o inumidirla? chesso' olio grasso o qualcosa? O va bene cosi' infilata a secco?

mox
06/04/09, 10:09
Quando è nuova il manuale prescrive di mettere del silicone sulle mezze lune lato sx in corrispondenza degli alberi a cammes. (le mezze lune della guarnizione, per carità: non sugli alberi!!!)

Posso dirti che la mia è alla 4° apertura e chiusura senza necessitare di alcunchè...

Per il rumore d'aspirazione è un classico effetto placebo. Ciò che percepiamo spesso è diverso dalla realtà, perchè intermediato dal cervello. Adesso hai più coppia e per ottenere le stesse prestazioni di prima ti viene naturale aprire di meno il gas. Per questo la moto ti sembra più silenziosa. Ovviamente nella realtà la moto, ad ogni regime, fa lo stesso rumore di prima, visto che non hai modificato nulla che possa alterarne la rumorisità d'aspirazione. Il problema è che senza l'ausilio di una telemetria, non ti rendi conto di come la modifica impatti sul tuo stile di guida.

Un po' come quando si montano i silnnziatori diretti... La moto fa casino e si ha la netta sensazione che vada più forte... Spesso, come dimostrano i rilivi strumentali, va pure meno!

naitspc
06/04/09, 13:03
Quando è nuova il manuale prescrive di mettere del silicone sulle mezze lune lato sx in corrispondenza degli alberi a cammes. (le mezze lune della guarnizione, per carità: non sugli alberi!!!)

Posso dirti che la mia è alla 4° apertura e chiusura senza necessitare di alcunchè...

Vabbe finora nn ho visto alcun problema di perdita di nulal dalla testata, sono stato molto attento a far incastrare bene la guarnizione e non rovinarla ed e' tutto ok. Ora e' di una docilita' assurda sembra un Maxi scooter con la potenza di una moto, certo da' l'effetto nelle piene accelerazioni di essere piu' lenta, ma e' solo effetto dovuto al fatto che non entra in coppia aggressivamente perche' guardando il contachilometri vedi che anzi cammina meglio:D Le differenze le ho sentite salendo sulla moto di PeppeCt quando ancora non aveva alcuna modifica, morta sotto i 3mila e col tipico sobbalzo ogni cambiata di marcia, ora pare di avere un cambio automatico:D
L'unica cosa che devo verificare e' il discorso dei consumi.. Cioe' non so se staccando la batteria ( la stacco ogni volta che ci metto mano) si resetta il contachilometri PARZIALE ( Trip A-B) perche' se cosi' non fosse con 10 euro ci ho fatto 68 kilometri manco 9 al litro... Sarebbe la prima volta dato che anche camminandoci come un animale non ha mai consumato cosi' tanto! Ora gli ho fatto altri 10 euro ci sto camminando normalmente e vediamo com'e' combinata...Cmq Mitico Mox:D Dicevi che nell'aria ci stava un'altra modifica in progetto.... Aspettiamo con ansia:D
Ansi pensavo proprio che il giorno che mi cambiero moto te ne comprero' una identica cosi' avrai modo di smanettare:D

raptor17
06/04/09, 15:20
Cioe' non so se staccando la batteria ( la stacco ogni volta che ci metto mano) si resetta il contachilometri PARZIALE ( Trip A-B)

Allora togliti ogni dubbio ... ogni volta che stacchi la batteria (o si scarica ... ) il parziale si azzera ... rimane solo il totale (misura di sicurezza onde evitare che non si sappia quanti km ha la moto per i tagliandi ...) lo puoi dedurre anche dall'azzeramento dell'ora dell'orologio ... che si resetta alle 01.00 e da li riparte ...

PeppeCT
06/04/09, 17:33
Io dopo la modifica non ho sentito alcun cambiamento visto e considerato che ancora non ho fatto manco 10 km e la centralina dovrebbe adattarsi intorno ai 200 km se non erro, in più forse ho una sensibilità di un gorilla, comunque non ho notato neanche tutto questo aumento di rumore dovuto al taglio dei cornetti fatto alla seconda e teza scanalatura, vi saprò dire qualcos'altro appena mi avvicinerò ai 200 km con la modifica.
PS purtroppo non ho potuto fare nessuna foto perchè avevo la fotocamera scarica... sorry...

mox
06/04/09, 20:37
Hai fatto mox1,2, cornetti e induzione aria e non senti alcuna differenza????:confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused:

Gorilla:confused: Mammut direi!!! :p:D

max 69
06/04/09, 22:43
:confused::confused::confused:molto strano, io ho notato subito il cambiamento, rumore ,erogazione migliorata notevolmente effetto on off diminuito, effetto freno motore legermente diminuito ecc.........sicuro di aver fatto icompiti bene:confused::confused::confused::confused::confused::confused:
non finiremo mai di ringrazziarti MOX se ai delle novità facci sapere pendiamo dal tuo genio

naitspc
07/04/09, 00:28
Beh il rumore tagliando i cornetti e usando l'integrale si nota poco, anzi pochissimo solo nelle aperture piu' piene si sente qualcosa di leggermente piu' cupo, che PeppeCt non stia notando ancora nulla mi pare molto strano....Cioe' quando sn salito con lui senza alcuna modifica le sentivo le differenze rispetto alla mia e per le Mox dei tubi ha usato la mia stessa configurazione con le mie stesse lunghezze e io da me sento tantissimo...boh

PeppeCT
09/04/09, 18:24
Raga in questi giorni sono uscito un po con la moto ho fatto circa 60 km, beh devo dire che adesso le modifiche (Mox 1,2, taglio cornetti e modifica induzione) le sento e come, altro che sensibilità di un gorilla... Mox :congratulations se avessi i soldi ti farei una statua di oro a grandezza naturale :D... comunque è scomparso al 98% l'effetto on off, di seconda nel traffico tiene il minimo, anche con la frizione rilasciata senza accelerare o con un filo di acceleratore, che è una bellezza, sembra quasi di guidare uno sputer e nella apertura in curva non da più quello strappo che mi faceva perdere un po di stabilità e per me che purtroppo mi capita spesso di girare nel traffico questo è stato una manna dal cielo :ok, ad andature medio alte superati appena i 6000 giri da una spinta superiore rispetto a prima facendo alzare poi un pò l'anteriore e non mi era mai capitato :tilla (penso che questo sia dovuto al taglio dei cornetti non credo sia solo effetto placebo), dalla prima fino alla quarta partendo dai 2000 giri e aprendo subito tutto l'acceleratore non da più quella botta (peccato un po mi piaceva) ma adesso l'erogazione mi sembra molto più progressiva è lineare fino ai 6000 come ho detto prima :D:D:D, ai medio bassi regimi sento anche un suono cupo da sotto il serbatoio :amore2 (saranno sempre i cornetti tagliati), il freno motore è diminuito ma non di molto cioè non da fastidio anzi.
Queste sono le mie impressioni adesso, sicuramente la centralina si adatterà ancora meglio intorno ai 200 km :jump, sembra di guidare un altra moto, migliore ovviamente e il piacere di guida adesso è superiore e i/le zovorrini/e lo apprezzano.

basco
05/05/09, 20:21
Ciao mox, in questi giorni mi sono cimentato in una lettura approfondita della sezione tecnica di ninja italia e d i tutte le modifiche fatte da marcmoto, che dire è il tuo alter ego di dillà!!!!!!
Lui propone alcune modifiche per le ninja che secondo me potrebbero andare bene anche per la nostra motina, ma siccome non sono un tecnico comete, volevo sapere la tua opinione in merito!
La più fattibile secondo me è l'alleggerimento del volano, chee dici si può fare?

mox
05/05/09, 20:44
Dalle foto che ho visto sul manuale non è che ci sia granchè da allegerire sulla nostra... Inoltre è una modifica molto utile sulle Ninja, che girano molto alte e sono pensate per la pista. L'esatto opposto della mia versys...

Non so sull'er6, bisognerebbe provare... Aspetta un po' e vediamo. La moglie di Marco ha una er6!:D

p.s.: Marco è davvero molto bravo e preparato. Puoi fidarti al 100% di quello che dice (scrive):ok

basco
06/05/09, 21:59
Effettivamente dalle foto del manuale, non c'è un gran che da alleggerire, speriamo che marcmoto abbia pensato e messo in atto modifiche specifiche per la motina della signora :D

SS65
08/05/09, 18:17
Ciao,

oggi ho fatto la Mox 2 e volevo anche provare a fare la modifica al sistema di induzione, però avevvo poco tempo e non l'ho fatta; però mi è sorta una perplessità: non è possibile eliminare il sistema in maniera più rapida? Mi spiego, visto che dall'elettrovalvola vicino all'air box parte un tubo, non sarebbe sufficiente tappare quello?? Oppure, Mox, sei sicuro che se stacco l'alimentazione all'elettrovalvola il sistema se ne accorge?? Infine, ne approffito per fare un'altra domanda anche se non inerente al sistema di induzione dell'aria: nella parte bassa dell'airbox ci sono due tubi, uno trasparente che è tappato in fondo, mentre un altro che si inserisce nel carter. Cosa servirebbe quest'ultimo??

Grazie

Jack

Zaier
08/05/09, 18:46
Come ha spiegato mox, tappare il tubo serve a poco, il problema di questo sistema è che mette in comunicazione i collettori di scarico, e quindi le onde di pressione allo scarico non viaggiano bene, come invece farebbero se i colettori fossero indipendenti.

mox
08/05/09, 20:55
Ciao,

oggi ho fatto la Mox 2 e volevo anche provare a fare la modifica al sistema di induzione, però avevvo poco tempo e non l'ho fatta; però mi è sorta una perplessità: non è possibile eliminare il sistema in maniera più rapida? Mi spiego, visto che dall'elettrovalvola vicino all'air box parte un tubo, non sarebbe sufficiente tappare quello?? Oppure, Mox, sei sicuro che se stacco l'alimentazione all'elettrovalvola il sistema se ne accorge?? Infine, ne approffito per fare un'altra domanda anche se non inerente al sistema di induzione dell'aria: nella parte bassa dell'airbox ci sono due tubi, uno trasparente che è tappato in fondo, mentre un altro che si inserisce nel carter. Cosa servirebbe quest'ultimo??

Grazie

Jack

Zainer ha già risposto bene sul sistema antinquinamento. Aggiungi che se stacchi il cavo elettrico dalla valvola a solenoide, la centralina va subito in errore.

Per i tubi dell'airbox: quello corto che va al basamento è il collegamento con lo sviato dei vapori d'olio. L'altro è uno spurgo conseguente la presenza del primo. Qualora vi fosse dell'olio in eccesso, questo verrebbe espulso nebulizzato dallo sfiato del basamento durante il funzionamento del motore. Entrando nella cassa filtro decanta e precipita sul fondo, finendo del tubetto trasparente di spurgo (che è tappato per consentire il corretto smaltimento del residuo ad ogni tagliando)

PER ALCUN MOTIVO DOVETE ALTERARNE IL FUNZIONAMENTO. (atteso che non ne avreste alcun beneficio concreto)

SS65
09/05/09, 09:22
Come ha spiegato mox, tappare il tubo serve a poco, il problema di questo sistema è che mette in comunicazione i collettori di scarico, e quindi le onde di pressione allo scarico non viaggiano bene, come invece farebbero se i colettori fossero indipendenti.

Grazie,

mi sa che l'ho persa per strada quella spiegazione.

Messaggio aggiunto alle 07:22.

Zainer ha già risposto bene sul sistema antinquinamento. Aggiungi che se stacchi il cavo elettrico dalla valvola a solenoide, la centralina va subito in errore.

Per i tubi dell'airbox: quello corto che va al basamento è il collegamento con lo sviato dei vapori d'olio. L'altro è uno spurgo conseguente la presenza del primo. Qualora vi fosse dell'olio in eccesso, questo verrebbe espulso nebulizzato dallo sfiato del basamento durante il funzionamento del motore. Entrando nella cassa filtro decanta e precipita sul fondo, finendo del tubetto trasparente di spurgo (che è tappato per consentire il corretto smaltimento del residuo ad ogni tagliando)

PER ALCUN MOTIVO DOVETE ALTERARNE IL FUNZIONAMENTO. (atteso che non ne avreste alcun beneficio concreto)

Grazie anche a te Mox,

tranquillo non volevo azzardare modifiche, era solo per mia conoscenza.

Jack

Chime
17/05/09, 21:27
Ho eseguito anche questa modifica ora siamo a:Mox2, modifica airbox, e induzione; unico inconveniente è che sento uno strano fischio appena percepibile quando avvio il motore e credo che prima dell'induzione non c'era, cosa può essere?
La moto va alla grande niente on-off, ripresa praticamente fluida dai 4500 in sù , unica cosa questo sibilo e non sono sicuro ma credo che a volte scompare.
Cosa sarà?

raptor17
17/05/09, 23:36
velocità di punta indicata 211km/hOvviamente in pista .... vero????

Danilo
27/08/09, 14:33
ragazzi..spero di non dire una cavolata megastratosferica.....
se invece di smontare tutto ecc...là dove si mette il perno non si potrebbe "sparare" un rivetto di quelli a tenuta stagna?in modo da non smontare il coperchio almeno la prima volta?

wild_turkey
27/08/09, 16:36
Domanda da profano: se si riuscisse ad eludere il controllo della ECU sulla valvola del solenoide sarebbe comunque funzionale senza fare tutte le modifiche ai condotti da te descritti staccando solo il controllo della valvola? Inoltre hai idea di che cosa faccia il sw in caso della tua modifica nel momento in cui prevede l'intervento ma non lo può attuare?

---------- Post added at 14:36 ---------- Previous post was at 14:32 ----------

... oltre ovviamente agli azionamenti interessa vi sono anche correzioni sugli iniettori/carburazione?

mox
30/08/09, 20:42
1) Come già spiegato abbondamente sia qui che su link messo a ninja italia dove sono raccolte ancora più domande e informazioni............................. è assai poco efficace bloccare il condotto che porta alla valvola a solenoide.

Sià un intervento efficace solo ostruendo i singoli condotti, impedendo così l'interazione fra i 2 cilindri.

2) Per le conseguenze non ci sono. La spiegazione sarebbe molto lunga, ma basta citare che l'intervento è già previsto nel kit di preparazione per trofei ufficiali, senza adeguamenti alla ecu. (in sostanza l'intervento è efficace in modo rilevante in situazioni in cui cmq la ecu non lavora in close loop)

3) Per il bloccaggio dei condotti si possono usare vari metodi. Quello di filettare i buchi l'ho preso da ninja italia (pensato da Maarco - Marcmoto) è mi è sembrato un'ottima soluzione. L'addendum al manuale di officina ufficiale kawasaki destinato all'uso agonistico de motore, descrive l'intervento usando degli appositi inserti, che fan parte del kit ufficiale, da picchiettare dentro.

fantasmino350
03/09/09, 13:13
impelagato com'ero con il problema della guarnizione della testa ho dimenticato di dire che anche io ho eliminato il sistema di induzione di aria.
ho fatto la modifica tappando i fori con dei rivetti, ribattendo i bordi in maniera che non esca la "testina" del chiodo a strappo .
l'unico problema riscontrato è la litigata fatta con la guarnizione del coperchio punterie che non ne voleva sapere di stare ferma mentre riappoggiavo il coperchio. alla fine ho vinto io e non trasuda neanche una lacrima!

effetti
- all'avviamento a motore freddo sembra che lo starter automatico fatichi un poco a entrare: è meglio avviare con una leggerissima apertura del gas (potrebbe essere che "mò fa caldo...")
- l'effetto on/off, che già con le mox1/2 era attenuato sembra rimasto tale, ma grazie anche alla sostituzione del filtro aria con altro autocostruito, il motore riprende da 2000 giri senza sussulti (2-3-4 marcia) e da 3000 giri ha un tiro bello corposo (anche in 5 e 6 marcia). :-) :-) :-)

a breve ci scambieremo la moto con un amico (una ER-6N - io ho una F) che non ha fatto nessuna modifica, poi potrò essere più lucido nell'analisi

(bhè autocostruito è una parola grossa, diciamo che ho sostituito il "pannolino" giallognolo e peloso con una spugna rossa a metraggio per filtri aria [costo 10 neuri e me ne è avanzata per almeno un altro] dello spessore di 9mm ma molto molto molto più porosa dell'originale)

P.S. se si riuscisse ad eliminare quel vuoto di erogazione intorno ai 4500/5000 giri avremmo il motore perfetto. (moooox ? qualche idea? ci vuole la tua marmitta tipo versys?)

P.P.S i consumi sono probabilmente diminuiti, anche se di poco, me è sicuro che non consuma di più :-)

snaffuz
08/09/09, 00:47
Premesso che mi sembra di aver compreso il senso di questa modifica, e che la logica di separare i condotti di scarico,in origine comunicanti, sfruttando la depressione che si crea per meglio estrarre i gas di scarico dalla camera di combustione (correggetemi se sto sbagliando) mi è chiara , pongo una domanda:
il mio "spacciatore" di materie plastiche (tubi/raccordi/fascette per le Mox1/Mox2) mi ha regalato 20 cm di tubo di spugna "consistente" (diametro 12mm) che dice essere garantita fino a 150 °C.
Ha senso riempire con questo materiale le due spinette di raccordo, invece che con delle dadi/bulloni ?
Il fatto che dovrei comprimere questo tubo mi garantisce la solidità del materiale, ma la tempreatura di lavoro ? Arriva o supera i 150 °C ? E' un lavoro inutile ?

Help ... :confused:

mox
08/09/09, 00:58
@ Fantasmino: io quel buco non ce l'ho... Dovrei provarla per capire. Vista la distanza mi sa difficile. Posso però darti un consiglio: prova a togliere completamente i dischi delle valvole secondarie e prova la moto. Se migliora forse non è un buco, ma la valvola secondaria che apre troppo tardi.. Nel caso fai la modifica alle farfalle.

@Snaffuz: non mi sembra assolutamente indicato...

fantasmino350
08/09/09, 12:52
@ Fantasmino: io quel buco non ce l'ho... Dovrei provarla per capire. Posso però darti un consiglio: prova a togliere completamente i dischi delle valvole secondarie e prova la moto. Se migliora forse non è un buco, ma la valvola secondaria che apre troppo tardi.. Nel caso fai la modifica alle farfalle.
...

alla prima occasione ... agisco !!!

diecidecimi
08/09/09, 13:03
alla prima occasione ... agisco !!!
Mi ricorda tanto.....

a me ricorda tanto che non si può parlare di politica nel forum, e quello è TROPPO al limite...

snaffuz
09/09/09, 12:06
Leggo e rileggo, leggo e rileggo, leggo e rileggo...
Basta: mi sono deciso.
Appena ho una sera libera mi ci metto e la faccio anch'io!

In aggiunta a Mox1 e taglio cornetti, potrei raggiungere la piena soddisfazione (non credo...) con l'eliminazione dell'induzione aria allo scarico.

Rimane la domanda già fatta ad inizio thread: qual è esattamente il diametro interno di 'ste benedette spinette ? Leggo circa 9mm, 8,5, , od anche 7. Dipende dall'anno di produzione ? O dalla moto su cui si lavora (Versys/ER6N/ER6F) ?

Ripongo la domanda perchè io riesco a lavorare solamente la sera tardi (causa moglie/figli/etc etc etc) e non vorrei trovarmi con dei dadi inadatti a motore aperto alle 10 di sera in garage da solo...

mox
09/09/09, 12:48
Mah... io l'ho scritto.

Certo è che l'ho scritto sulla base di quella che è la mia esperienza. (Versys).

Non so se le misure cambiano a seconda sia er6 o Versys, ma considerato che si tratta di acquistare 2 bulloni.... potresti anche svenarti nel mostruoso investimento di comprarne 2 per tipo.... e passa la paura! :ok

Certo che alle volte vi perdete davvero in un bicchier d'acqua.. :D

SCINTILLA
09/09/09, 12:54
Quanto deve essere pieno il bicchiere d' acqua? :sign2

snaffuz
09/09/09, 14:09
@Mox: io lavoro nell'informatica, anche se mi piace mettere le mani un po' qua e là, comunque mi fai sentire veramente un :pol nell'arte meccanica...

@Scintilla: io generalmente di acqua ne bevo poca... ;) per quello che non mi perdo!!!

wild_turkey
29/09/09, 20:15
Io non avevo nessuna voglia di smontare il coperchio delle valvole per cui presso un mio fornitore di materie plastiche ho indivuduato dei tappi conici adatti a varie sezioni in gomma siliconica garantite fini a 375°C.
Domanda: è possibile occludere direttamente da fuori sotto la lamellare picchiettando dentro questi tappi ed eventualmente tagliandoli a raso?
Se possibile sarebbe molto meno efficace?

teo7ice
29/09/09, 20:57
wild_turkey non so il nostro motore ma in genere nei motori benzina la temperatura dei gas di scarico è di circa 600 gradi se non ricordo male quindi non so quanto ti conviene usare gomma siliconica!!!

mox
29/09/09, 21:56
Aldilà che smontare il coperchio vuol dire svitare 4 bulloni di numero... , torno a ripetermi: come posso rispondere su cose che sapete voi, ma che io non vedo e non conosco?

Per me potete usare anche la criptonite, oppure mandare un esercito di naniti che stando tutti abbracciati insieme occludono i fori, o ancora: appiccicare una vostra foto, nudi che sorridete ammiccanti, sul retro della valvola lamellare (certi che nemmeno i gas di scarico avranno il coraggio di andarle incontro...)

La regola è una e una soltanto: o si capisce quello che si sta facendo o è bene lasciar stare.

Quei due fori cadono in dei condotti che sono ubicati sopra le valvole di scarico. Proprio sopra... perpendicolari.

I gas soffiano a una temperatura di diverse centinaia di gradi (superano anche i 600 alla base del condotto).

Non so... ci mettereste due tappi di plastica o gomma con il rischio che se inappropriati possano sfaldarsi e/o cadere sulla valvola mentre lavora? Il tutto perchè siete furbi... mica scemi come quelli smontano il coperchio perdendendo tempo!

Poi per carità... in un altro forum ho letto anche di uno che ha usato lo stucco!

Lo ammetto.. è una risposta davvero antipatica questa... Probabilmente nemmeno meritata... Ti chiedo scusa già adesso, ma alle volte vorrei che al tempo speso per spiegare e illustrare una modifica, chi legge, ne spendesse almeno un decimo per sforzarsi di capire, senza dare sfogo immediato alla prima idea che gli passa per la testa...

Se fate domande per conoscere e capire ciò che non è chiaro, si arricchisce di contenuto una discussione. Tutto diventa più piacevole. A me può far sentire utile un contributo e a chi legge può far piacere approfondire un argomento.
Se, invece, ognuno spara la prima ca@@ata che gli passa in testa e attende di verificare se giusto a fortuna l'ha imbroccata... diventa tutto insostenibile e demotivante.

Non voglio stroncare idee nuove, per carità! Ma vediamo di metterle seguendo un metodo. Ad esempio perchè avresti pensato a un tappo in gomma, quali vantaggi ti saresti preposto di avere, come sei arrivato alla conclusione, come hai gestito problemi quali la differenza di costante elastica del metallo con la gomma, come hai realizzato la prima prova. Che test hai pensato di fare per collaudare la tua soluzione, che speigazioni dai ai riscontri che ti attendi e a quelli che hai verificato...

Insomma.. cerchiamo di alimentare con un po' di sostanza i nostri scambi...:ok

p.s.: scusami, di solito non sono così antipatico (sono peggio!:D) Ma oggi è una giornata un po' del cavolo... :pioggia2

wild_turkey
30/09/09, 11:06
Mi spiace per la tua giornata e faccio delle premesse:
1. Ho letto tutto il forum e stampato (non ho avuto ancora per ninja - mea culpa)
2. Le foto data la mia ignoranza non mi sono così chiare (ho fatto solo la mox1 + cornetti e ringrazio)
3. Sempre data la mia ignoranza non avevo idea delle temperature che potevano fluire qui essendo poi convogliate all'interno di un tubo di gomma pensavo fossero quelle tipiche in testata (sempre per ignoranza presumevo fossero abbattute e prossime al livello del liquido di raffreddamento o poco più)
4. Non mi andava di smontare la testa non per le 4 viti ma per evitarlo (non per prigrizia), inoltre inserire delle viti nella testa non mi piaceva moltissimo.
5. L'utilizzo invece di tappi conici ad alta temperatura in gomma rispetto ad altro era un'idea per aggirare il problema dall'esterno che tra le altre cose disaccoppiavano le eventuali dilatazioni non omogenee tra i vari materiali (viti commerciali, elementi del coperchio in cui sono fissate spece in caso di filettattura di elementi non studiati a tal fine (che presunzione:pol)) questo quando pensavo fossero un centinaio di °C non +di 600°C. Non appena mi sarò documentato meglio al limite proverò con la ceramica e la pasta rossa, oppure qualche particolare in Al che presenta minori dilatazioni termiche.

6. Tu stesso mox mi pare che hai parlato de kit ninja racing che prevvede dei tappi conici da picchiettare.

Tutto qui, non avevo voglia di sparare la prima ****ta ma semplicemente di proporre un'idea alternativa alle tue brillanti genialate senza nulla togliere ai chi di moto se ne intende veramente: una proposta da chi magari ha altre fonti per informare chi ne sa.

In ogni caso non sottovalutare il caso che è il vero motore dell'evoluzione umana.
Cercherò di astenermi da ulteriori ****te e su con l'umore:).
:ciao4:parla2

---------- Post added at 09:06 ---------- Previous post was at 09:04 ----------

Inoltre tappare non significa non far fluire (quindi temperatura di testa)?

mox
30/09/09, 13:07
Forse occorre che prima ti studi bene cos'è quel dispositivo....

Non puoi pretendere di modificare qualcosa se non capisci nemmeno come funziona.... Ad esempio il tubo di gomma che c'entra? Il tubo sta SOPRA la valvola lamellare, quindi è attraversato solo da un flusso di aria fresca. (a questo serve la valvola lamellare), mentre sotto la valvola ci stanno i gas di scarico...

Il kit Kawasaki ti risulta sia in gomma o plastica? Non sarà forse in metallo e con un coefficiente di dilatazione termica superiore in modo da poter essere inserito a freddo e ben saldo a caldo?

Insomma... intedendevo dire che prima di domanddare un "come", bisogna passare da una buona rispota ad un perchè:ok

La giornata va un po' meglio... grazie. :)

wild_turkey
30/09/09, 14:46
...si hai sicuramente ragione (ho solo che da studiare). Ma se faccio una domanda è perchè spero che qualcuno abbia voglia di rispondere, in fin dei conti non tutti sono meccanici (anche perchè altrimenti le soluzioni le avrebbero già in tasca - fine forum). Diciamo che io come altri chiedo, faccio delle mie considerazioni, provo a capirci qualcosa visto che ho la moto da 3 mesi e prima si parla o di auto (tagliandi) o di 20 anni fa con esperienze personali su motorino. E' anche il gusto della sperimentazione di fare cose di cui non ci si capisce tutto ma si vuol provare a capire qualcosa. Comunque ti ringrazio del tuo apporto (penso a nomi di tutti) ma se ti infastidisce o ti disturba tanto in quanto il livello dei partecipanti non è pari al tuo fa a meno di rispondere ne va della tua salute: noi poveri cercheremo di capire qualcosa o da altri o rimarremo nella nostra ingoranza (a proposito ringrazio anche Urano che ha spiegato +- i motivi dell'intervento) . L'unica cosa che noi possiamo e provare e riportare eventualmente i risultati.
Chiedere è lecito rispondere cortesia.
Sono contento che la tua giornata evolva verso il meglio (... per fortuna altrimenti chissà che ****iata:))
:ciao4

---------- Post added at 12:46 ---------- Previous post was at 12:41 ----------

PS: se non c'è nulla da fà smonterò anch'io sto benedetto coperchio valvole:mad:

svernicetor
01/10/09, 19:16
volevo fare una domandina da completo ignorante..cercando di informarmi sul 'principio' di questa modifica ho letto che l'ais serve anche a far scaldare il motore (non solo il catalizz) in minor tempo...forse avrò anche capito male... però se ho capito bene la mia domande è:
è avvertibile la differenza di tempo che ci mette a scaldarsi..nel senso al posto di 2 km per scaldarsi non è che ne necessita 5 dopo???(numeri a casissimo la moto ancora non ce l'ho :()

mox
01/10/09, 21:06
Hai capito male, il motore si scalda come sempre.:ok

svernicetor
02/10/09, 12:12
ok grazie..

wild_turkey
10/10/09, 18:20
...scusate qualcuno di voi sa come mai pur essendomi registrato a ninja italia cliccando sul link del buon mox non è più consultabile: mi dice che non sono autorizzato a leggere quel topic.:(
Ciao

snaffuz
12/10/09, 10:13
...appena ho una sera libera mi ci metto e la faccio anch'io!

In aggiunta a Mox1 e taglio cornetti, potrei raggiungere la piena soddisfazione (non credo...) con l'eliminazione dell'induzione aria allo scarico.

...

FATTO !!!

Ieri sera, preso il coraggio a 2 mani (quelle di un informatico che mette mani a un motore...), ho aperto, inserito i dadi/bulloni (ne aveno di 4 misure diverse, come suggerito precedentemente dal "divino") con un buon contorno di pasta rossa della Ar....ns.

Mi aspettavo di incontrare più difficoltà, in realtà ho solo perso 5 minuti per estrarre/reinserire il coperchio dal centro del telaio.
Fare l'operazione mi ha portato via non più di 45 minuti, comprensivi di monta/smonta serbaotoio/fianchetti/airbox/mox1.
Ho impiegato molto di più a sciacquare la caatena con petrolio bianco ed ingrassarla per bene con il grasso spray (quello della nota marca di 3 lettere, che costa come l'oro spray :) )

Prime impressioni di questa mattina: appiattimento della curva di erogazione (per un'incudine in sella come il sottoscritto, che usa la moto quotidianamente per casa/lavoro in città, è una vera manna :o ), ammorbidimento generale, anche se la spinta sembra più vigorosa, non so come spiegarmi meglio.

Al momento sono particolarmente soddisfatto, vi mando un ulteriore aggiornamento tra un paio di giorni, giusto il tempo di provare un po' meglio la kawallina...

wild_turkey
12/10/09, 14:14
...Ho vista la modifica anche su altri siti specializzati in corse. Mi ha incuriusito una variante dell'eliminazione sistema PAIR che prevvede di "cortocircuitare" le due "aspirazioni" (quelle della testa) con un tubo tipo industriale (flessibile). Ora che pro e contro si potrebbero avere da tale variante? Come mai questi tecnici invece di tappare "quanto più possibile" si limitano rimuovere il tutto dall'airbox e di cortocircuitare le "aspirazioni secondarie"?

---------- Post added at 12:14 ---------- Previous post was at 12:13 ----------

snaff ... erogazione piatta cosa intendi (erogazione lineare / coppia più costante) e per curiosità sull'ER6n che viti hai usato?

snaffuz
12/10/09, 16:49
...snaff ... erogazione piatta cosa intendi (erogazione lineare / coppia più costante) e per curiosità sull'ER6n che viti hai usato?

Intendo che insieme a tutte le altre modifiche, l'effetto finale che ho ottenuto è quello di diminuire l'effetto di spinta sotto il c... al regime di 4500/5000 rpm, probabilmente (ma parlo da profano...) mi si è un po' schiacciata la curva di erogazione della coppia, anche se l'effetto è quello di accelerare in maniera più sostenuta di prima già dai 3500 rpm.

Qualcuno di più :sotutto potrà sicuramente meglio spiegare l'effetto.

Forse così l'erogazione è meno personale, meno caratteristica, ma per l'uso che ne faccio io è praticamente perfetta :ok.
Devo ancora farci un po' di km, quindi prendi tutto con le molle.

wild_turkey
12/10/09, 18:52
Quindi ha meno spinta intorno ai medi a favore di una spinta più lineare e continua... E per le viti ER6n cosa hai usato alla fine?
Logico non appena ha un pò dati in più...

---------- Post added at 16:52 ---------- Previous post was at 15:25 ----------

Aggiungo una nota: sempre secondo questo tecnici in realtà qualche danno al catalizzatore lo produce a lungo andare nel senso che i gas incombusti (non più ridotti dal sistema) arrivando al catalizzatore ne limitano la durata di quanto non si può dire dipende da mille variabili.
Nessuno comunque ha un idea sul fatto di "cortocircuitare" le "due aspirazioni" cosa cambi.

mox
12/10/09, 18:56
Wild_turkey stavi per prendere il mio solito (m)azziatone...:D:vecchio poi ho visto che avevi problemi a leggere il post su ninja italia e quindi hai la... "giustifica"

Non vale però per altri che venisero dopo... :flo:]

Anzitutto la storia di cortocircuitare si può fare solo se hai due valvole lamellari (noi ne abbiamo una!)

La cosa è una soluzione più sbrigativa e accettabile se stiamo parlando di un bicilindrico a V con fase sincrona, atrimenti è una cosa sciocca. Infatti nelle altre configurazioni ottieni molto poco tappando solo il condotto, visto che devi lavorare per impedire l'interazione fra i cilindri.

Aggiungi che su internet si trova di tutto... Questa modifica non è certo una mia invenzione, ma una prassi nota. Al punto che la stessa è contenuta nel manuale di preparazione racing ufficiale di Kawa per i trofei, ed è realizzata chiudendo i condotti come descritto attraverso inserti da ribattere dentro. (è inclusa nel kit di preparazione ufficiale kawa)

L'unica variante che ho suggerito, riprendendola dall'idea di Marcmoto di Ninja-italia, è quella di filettare e usare bulloni, al posto di inserti che una volta installati non si possono, ovviamente, più togliere.

Quanto agli effetti, aumentando il tiro, in pratica inizia a spingere con corposità prima. Per questo la curva sembra più piatta, nel senso che spinge da subito senza dover aspettare per iniziare ad avere una sensazione di spinta. Agevola inoltre la riduzione dll'on-off, specie se installato uno scarico più libero.

wild_turkey
12/10/09, 19:23
Allora ti ringrazio per avermi risparmiato ... Come vedi sto cercando di studiare un pò di più ma non dipende da pigrizia ma dai tempi (se ne ho faccio se ne ho pochi cerco di interpretare) inoltre un pò di clemenza per un neofita:).
Tu hai idea di come mai non riesca più vedere quel post di Marcmoto?

E per il catalizzatori che dici, si ho letto all'inizio che dicevi tutto ok solo quando è freddo funziona la valvola a solenoide. Ma quando si fa uno stacco magari con un buon numero di giri in accelerazione e si ha la carburazione troppo grassa non si rischia di immettere troppo incombusto nel catalizzatore. Non so a chi credere nel senso che io penso sia troppo lento il sistema per attuare qualcosa di concreto nel momento in cui si verifica un eccesso (quindi sostanzialmente mi allineo alla teoria del motore freddo) però molti dicono che ciò va fatto con scarico non catalizzato per evitare danni in quanto agisce in molte fasi.:ciao4

---------- Post added at 17:19 ---------- Previous post was at 17:14 ----------

Per ninja italia apro il link in pagina 1 da te inserito

---------- Post added at 17:23 ---------- Previous post was at 17:19 ----------

A .. forse tutti quegli scoppi che fa la ER6n la dicono già lunga o sbaglio

mox
12/10/09, 20:40
Sbagli, perchè sbagli i fondamentali di funzionamento. La carburazione è regolata dalla sonda lambda che si trova dopo il sistema di induzione aria e prima del catalizzatore.

Il sistema di induzione aria lavora a freddo, quando sia la sonda, sia il catalizzatore, non sono ancora operativi. Infatti la sua funzione è abbattere le emissioni proprio in questa fase. Per questa ragione a caldo diviene inutile e viene quindi escluso chiudendo il circuito con la valvola a solenoide.

Per il link non so... ;-)

wild_turkey
14/10/09, 19:30
RIPORTO:
Ciao ,

sono rammaricato ma purtroppo l'autore di detti post è stato allontanato dal
forum per via del suo comportamento che sul forum andava contro al
regolamento. E' stato richiamato piu' volte ma piu' di ricevere risposte
molto maleducate non abbiamo visto ...
Ergo è stato allontanato e quindi eliminato insieme ai suoi post.

Mi spiace molto ...

Roberto
-----Messaggio originale-----
Da
Inviato: martedì 13 ottobre 2009 9.32
A: amministrazione@ninja-italia.it
Oggetto: NON ACCEDO A

http://www.ninja-italia.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=4539

modifica sistema induzione aria, prima non avevo alcun problema.

Grazie

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se qualcuno ha il documento completo e fa un upload da qualche parte gentilmente indichi il nuovo link.

Grazie a tutti.
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2) si mox quello lo sapevo proprio per questo dicevo che mi sembra troppo un sistema inerte nel senso se questo doveva iniettare aria fresca all'occorrenza per abattere incombusti gli incombusti prima di essere "interpretati" (lambda) erano già nel catalizzatore.
Tanks anche se però ormai mi ero abituato ai tuoi ****iatoni :]

3) la butto... se qualcuno ha delle misure precise ER6N meglio un disegno potrei far produrre dei particolari ad hoc (in Alluminio) che garantiscono la massima efficacia come le prime indicazioni di mox e senza avere viti in giro.
Per 3 persone (6 pezzi) li posso spacciare come campionatura oltre (se interessati) dobbiamo raggiungere un lotto (quindi direi minimo 25 persone). Nessun fine di lucro ve li giro al prezzo che pago (ovviamente prima mi informo).
Serve uno che abbia la possibilità di fare delle rilevazioni 1/20mm. Di sicuro io mi faccio il pezzo solo che devo vedere quando avro tempo di smontare, misurare e rimessare la moto fino a quando non sarà pronto (visto la stagione a breve...).

---------- Post added at 17:30 ---------- Previous post was at 17:17 ----------

4) Dimenticavo io ho letto in giro anche del sistema VENT, questi dicono che anche il "manovellismo" dei pistoni dal basamento produrrebbe delle onde negative/positive sull'airbox. Inoltre anche la carburazione sarebbe sporcata in quanto il motore si deve trangugiare i vapori d'olio. Tu mox che ne pensi dell'eliminazione con relativo vaso di recupero.

snaffuz
14/10/09, 20:58
...
Prime impressioni di questa mattina: appiattimento della curva di erogazione (per un'incudine in sella come il sottoscritto, che usa la moto quotidianamente per casa/lavoro in città, è una vera manna :o ), ammorbidimento generale, anche se la spinta sembra più vigorosa, non so come spiegarmi meglio.

Al momento sono particolarmente soddisfatto, vi mando un ulteriore aggiornamento tra un paio di giorni, giusto il tempo di provare un po' meglio la kawallina...

Ed eccomi qua, per fornire il giudizio completo dopo un abbondante centinaio di km di cui la metà in strade di montagna:

- accelerazione migliorata, senza il calo di spinta (se così si può dire) tra i 3500 e i 4500 rpm, più costante e corposa anche al di sotto di tale soglia
- ripresa nelle marce lunghe come sopra: più piatta e sfruttabile, ed un po' più sostanziosa
- consumo: km non sufficienti per giudicare, fatti anche "in malo modo" per provare

Insomma, insieme a Mox1/cornetti_tagliati/filtro_aria_modificato cambia sensibilmente la curva di erogazione, migliorandola sia in basso che in alto.

Ora la moto perdona di più un'entrata in curva al regime non ottimale, e dà più soddisfazione a tutta apertura in uscita, aprendo di più lo spettro di utilizzatori, dal neofita (come me) al "manico" che vuole divertirsi un po'.

Mi ripeto, lo so, ma dobbiamo ringraziare San Mox da Milano per le sue dritte...

mox
14/10/09, 23:24
Grazie Snaffuz :)

@ Wild_turkey:
1) Ora che leggo mi viene in mente che Marcmoto aveva aderito ad un altro forum sulle Ninja.... Si sa che queste cose capitano in Internet, trovo però estremamente disdicevole e calunniante la risposta che ti è stata data.
Ninja Italia deve il seguito che ha avuto in passato esclusivamente alla competenza e preprazione di Marco. Io, pur non avendo una ninja, ho più volte avuto degli scambi con lui, trovandolo sempre gentile e disponibile. Leggendo i suoi interventi sul forum, secondo me, era un santo! Rispondeva a tutti, anche a quelli che gli facevano domande palesemente idiote... :pioggia2
Considero dunque spazzatura la risposta che ti è stata data e qualifica il livello di mediocrità che ha evidentemente indotto Marco e molti altri a farsi una nuova casa.

Breve ricerca on line.....

ecco qua:

http://www.ninja-series.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=16

Praticamente cambia l'indirizzo, ma la sostanza no :ok

3) Guarda che i bulloni sono suggeriti proprio per non mettere i perni! (che altrimenti non puoi più togliere) Se vuoi usare questi, si trovano anche da castorama a qualche cent. Ma se vuoi fare il figo, c'è pure il kit ufficiale Kawa (Trofeo Ninja, i perni dovrebbero esere uguali...)

4) Penso che sia come discutere del sesso degli angeli su un motore come il nostro.... (bicilindrico con manovelle a 180°). Il pompaggio è contenuto per definizione e quei pochissimi vapori che possono entrare nell'airbox, difficilmente riescono ad alterare la carburazione in modo apprezzabile.

iraton
15/10/09, 08:25
Ragazzi, vi prego di rimanere sul topic tecnico e di evitare gli OT sulle questioni dei forum Ninja, please :wink:

wild_turkey
16/10/09, 10:40
... :pioggia2io ho solo riportato, il mio pensiero a proposito è neutro anche se però dico che qualcuno che si presta a condividere esperienza legata a una propria passione a favore degl'altri sicuramentenon si merita di certo critiche così aperte.
Se in qualche modo ha dato noia a Marcmoto indirettamente riportando, mi scuso con lui.

3) si ok non si togliono più anche se però facendoli con un particolare profilo (che al momento non so) più che picchiettati andrebbero in appoggio+pasta rossa. Castorama non lo conosco il più vicino è ha Bologna (110km), che tipo di oggetto sia quello che parli non ne ho proprio idea (Categoria) qui c'è Bricocenter ma non saprei proprio su che reparto andare a vedere. Mentre per il kit c'è appunto il fatto di mancata reversibilità e chissà poi cosa te li fanno pagare dall'orefice kawa :piangi3.

4)Il sesso degli agnelli mi intriga iiih (a meno che non si parli di un vecchio detto della zona: hai la malattia dell'agneo ti cresce la pansa ti cala l'o..o):). Ritornato in senno e moralizzato penso però che proverò anche l'eliminazione VENT alla fin fine non è un'operazione così difficile e male non fa a nessuno sopratutto se si mette il vaso di recupero anzi meglio: invece di produrre inquinamento di olio bruciato lo si recupera e lo si smaltisce in modo classico.

Ad ogni 1Grazie a mox è sempre d'obbligo in questo forum.

---------- Post added at 08:40 ---------- Previous post was at 08:38 ----------

Non appena ok posto le mie impressioni.

mototopo
20/10/09, 18:02
salve a tutti, ragazzi qualcuno a fatto questa modifica ad un modello con ABS,io dopo aver smontato tutta la moto mi sono accorto di non riuscire a sfilare il coperchio per via dei tubi freno ed i vari supporti o provato a spostarli ma fanno spessore sopra il coperchio.Se qualcuno lo a fatto puo spiegarmi come e se sara necessario smontare tubi freno ed acceleratore.

SoundSpecial
28/10/09, 15:29
ragazzi ma alla revisione posso avere dei problemi?

Altra cosa : se vado alla revisione con rapid bike 3 e scarico sportivo , facendo modifica PAIR e VENT riesco in qualche modo ad avere gli stessi valori di uno scarico catalizzato senza dover montare lo scarico originale ogni volta??

mox
28/10/09, 16:41
Non ti si può rispondere in senso assoluto... Diciamo che già con la rapidbike sei ad alto rischio di non passarla, indipendentemente dalla modifica o meno del sistema di induzione d'aria.

Non c'è è una regola che permetta di sapere in anticipo se ce la farai appure no. Dovresti fare una prova prima e vedere che valori hai simulando il test e le condizioni della revisione. Alle volte può anche succedere che tu ce la faccia, visto che di serie la moto è molto al di sotto dei limiti previsti.

Se non hai modo di fare questa verifica preventiva, la cosa più semplice e rimettere tutto originale. Dalla centralina allo scarico e modifiche varie. In fondo la revisione la si fa la prima volta dopo 4 anni e poi ogni due... Non è una "fatica" così terribile.

SoundSpecial
30/10/09, 15:09
Il problema è che se martello le viti dentro , non riesco piu a tirarle via e quindi diventa un problema. Col VENT invece posso nascondere il filtro olio dentro una scatoletta nera col buco sopra e nessuno si accorge che dentro c'è un filtro cromato.

Però il PAIR...resta un problema

---------- Post added 30/10/09 at 15:09 ---------- Previous post was 29/10/09 at 16:28 ----------

cioè l'unica soluzione è filettare le sedi?

SoundSpecial
05/11/09, 13:49
uuuuppp, dalle foto non riesco a capire se è possibile rimuovere poi le viti bullonate ?

Nell'altro forum si vede che filettano, ma non vorrei intervenire in quel modo sul coperchio punterie..

Tra l'altro con la rapid bike non è possibile ritardare l'accensione, diminuire l'apertura farfalla e diminuire tempi sull'iniezione? In questo modo con lo switch posso restare nei limiti per la revisione (e anche nei consumi), e con un click posso passare alla mappa perfetta che sarà una via di mezzo tra estiva e autunnale.

mox
05/11/09, 18:16
Se filetti, ovviamente, le viti le puoi sempre svitare

Se usi le viti con i bulloni finali le potrai sempre togliere, perchè ne userei di un tipo solo di qualche decimo inferiore al buco

Solo se usi i perni (stile kit ufficiale kawasaki), una volta inseriti, non potrai più toglierli (a meno di non passarli con il trapano)

Per la rapid è certo che fa tutte le cose che dici e, se hai la possibilità di gestire due mappe, potresti farne una che anche se non ottimale fa rientrare i gas nei limiti.

Rimarrebbe però il problema che questo lavoro se lo fai oggi e la revisione fra 2 anni non è detto che produca ancora gli stessi valori per i gas.

Vista la complicazione, secondo è me molto più semplice riportarla originale, far la revisione, e via.

Cmq, giusto per non perdere tempo, la cosa ottimale sarebbe misurare i gas e vedere come si è messi prima di intervenire. Se sei lontanissimo è inutile che ti scervelli a trovare una mappa idonea. Se sei "lì lì" potrebbe valerne la pena..

Per dirla semplice: prima bisogna conoscere l'entità del problema, poi si può pensare alla migliore soluzione:ok

SoundSpecial
05/11/09, 20:07
capito. Ultima cosa: pensi sia possibile rientrare nei valori anche senza catalizzatore? E' possibile ?

mox
06/11/09, 00:13
ti ho già risposto sopra.. non si può dire così a priori. é assai difficile, ma non impossibile.

SoundSpecial
18/11/09, 10:23
E' possibile che se martello dentro un cilindretto di metallo (quindi il vecchio sistema) su misura poi con gli sbalzi termici mi si allarga e mi crepa la sede o l'alloggiamento?

Damn
18/11/09, 12:34
E' possibile che se martello dentro un cilindretto di metallo (quindi il vecchio sistema) su misura poi con gli sbalzi termici mi si allarga e mi crepa la sede o l'alloggiamento?

Spero che quei fori non si rompano per quello e comunque il kit kawacorse prevede di picchiettare dentro un cilindretto metallico...
io comunque lo prenderei un pochino più sottile, di qualche decimo (almeno1) e passa la paura, se devi martellarlo dentro con forza disumana, creperai la testa infilandolo^^

Per me potete usare anche la criptonite, oppure mandare un esercito di naniti che stando tutti abbracciati insieme occludono i fori, o ancora: appiccicare una vostra foto, nudi che sorridete ammiccanti, sul retro della valvola lamellare (certi che nemmeno i gas di scarico avranno il coraggio di andarle incontro...)

Ahahahahahahahahahahahahahahhahaahahah

Quest uomo è un genio!
Ho visto che abiti vicino a me, ti DEVO offrire una birra...

Dici che per la MOX1 posso arrotolare suddetta foto per farne il tubicino? (ovviamente scocciando abbondantemente il rotolino per sigillare e per ottenere la misura desiderata)

SoundSpecial
18/11/09, 14:03
Spero che quei fori non si rompano per quello e comunque il kit kawacorse prevede di picchiettare dentro un cilindretto metallico...
io comunque lo prenderei un pochino più sottile, di qualche decimo (almeno1) e passa la paura, se devi martellarlo dentro con forza disumana, creperai la testa infilandolo^^

Ma se è troppo fino il cilindretto rischia di cadere nei condotti o sbaglio?

Damn
18/11/09, 15:37
Guarda bene le foto...

Sbagli perchè c'è la spina nel foro... ovviamente non devi mettere un qualcosa più stretto del buco che c'è tra la spina e la parete del foro... ma se si tratta di 1 millimetro o di qualche decimo di differenza tra il foro e il cilindretto non temere^^

Guarda le foto qui sul NOSTRO forum non su quello ninja li la situazione è leggermente diversa non ci sono queste "spine" difatti va filettato il condotto qui no^^

SoundSpecial
18/11/09, 15:56
ho capito quasi tutto.

Ultima cosa: chi ha le misure esatte di lunghezza e diametro del cilindretto di metallo che ha fatto federico o quella della vite?

vite M8 e?

deve essere autobloccante?

SoundSpecial
23/11/09, 08:28
uuuppp almeno le misure della vite ..

Damn
23/11/09, 09:24
C'è chi dice 8 o 7,5 o 7...

Ti consiglio di cercare qualche disegno o scheda tecnica se non vuoi aprire e misurare...
Oppure fornisciti di tutte e 3 le misure (6 viti non ti manderanno certo in rovina^^)
C'è chi l'ha fatto fare a tornio ma non ha mai postato le dimensioni anche se poteva essere assai utile.

Ciao ciao

SoundSpecial
23/11/09, 14:40
dany si quella misura ce l'ho gia a me serve l'altra... nel senso avrà una lunghezza no?

SoundSpecial
24/11/09, 20:39
doppio

SoundSpecial
01/12/09, 21:09
... no eh? spero di trovare un calibro allora..

MannX
01/12/09, 21:12
Scusa, piuttosto che riempire il topic di post inutili, non puoi editare semplicemente il primo?????

In piu' siamo in area nospam, quindi penso non sia utile a nessuno sapere che ti vai alla ricerca del calibro

manuel1990
06/12/09, 03:26
Un pò di tempo fa ho letto tutto il 3d e mi sembra che non è stato considerato il problema che alterare i gas immessi nello scarico modifica i dati rillevati dalla sonda lambda... Come si comporterà la centralina? :confused:

Vorrei fare questa modifica ma mi è stato detto che può essere pericolosa perche se cade anche solo un granello di polvere dentro al motore mentre è aperto facccio gran danni :piangi3 e mi è stato detto che non è facile mettere la guarnizione di plastica e che è rischioso nel caso ci vada il solito granello di polvere :neve premetto che ho poca esperienza ma sono portato per queste cose ed ho gran pazienza voi che ne pensate?
Un'ultima cosa ho scarico arrow filtro bmc e mox1 mi conviene farlo? Prima per prendere confidenza con la meccanica vorrei fare il taglio dei cornetti e mox2... :sputer

---------- Post added at 03:26 ---------- Previous post was at 03:14 ----------

Mi è venuta in mente un'idea per rendere questa modifica accessibile a tutti... Probabilmente non sarà valida se no Mox l'avrebbe già mensionata... ;)

Non si potrebbero tappare i buchi senza aprire la testata del motore?
Aprendo lo scatolotto sopra la testata se mettessi una colla resistente alle alte temperature (se esiste) intorno ai buchi e ci metterssi quindi le viti incollate senza i bulloni?
Spero di essere stato chiaro e di non essere sembrato un :pol

mox
06/12/09, 11:33
Ciao manuel, vedo di risponderti con ordine:

1) difficoltà: mi sembra che qualcuno abbia fatto un po' di terrorismo. Certamente si tratta di togliere il coperchio alla testa e, quindi, bisogna prestare attenzione che mentre si fa un lavoro non cada dentro nulla.. Ma di qui ad eseguire l'operazione in sala operatoria... Diciamo che è un intervento di media difficoltà. Se hai fatto in vita tua solo cambio olio e candele lascia perdere. Se hai cambiato cilindro e pistone al motorino 50 2t, vai tranquillissimo.

2) Sonda: se ricordo bene, invece, avevo già risposto. La sonda continua a lavorare come sempre e, anche per quanto riguarda la mappa, non ci sono variazioni importanti perchè quando in regime di close loop (ovvero quando la lettura della sonda influisce sulla mappa), i condotti vengoni chiusi (attraverso la valvola a solenoide). Trovi una lunga spiegazione passo passo dell'influenza di questa modifica sulla carburazione nel link di ninja series

3) ti conviene farlo?
Secondo me si, ne guadagneresti. Ma credo che potresti sopravvivere (sopravvivere non vivere...) anche senza...:D:D:D

4) Alternative?
Ti sei risposto da solo.... :D:D;) Non sei il primo che cerca scorciatoie... tempo fa ricordo di aver risposto ad una proposta simile, che tentava sempre di aggirare la paura di smontare il coperchio testa. Vi dico che leggendo altri forum mi è capitato anche di trovare un fenomeno che aveva usato lo stucco! :confused::vomito2:vomito2 Le soluzioni che vi posto, sono sicure al 100% e hanno alle spalle diverse migliaia di km di collaudo.

SoundSpecial
06/12/09, 11:46
cavolo mox, mi hai messo paura adesso...

Non ho mai cambiato un cilindro ma ero convinto che sarebbe stato abbastanza facile aprire il coperchio punterie...

manuel1990
06/12/09, 12:17
Grazie mox per i tuoi preziosi consigli :dance
Purtropppo non ho esperienza con la meccanica anche se mi sento a mio agio e mi piace tantissimo... Per questo sono al primo anno di ingegneria meccanica :] mi sa che allora se mi dai il nulla osta lo faccio con una colla o resina + vite... Hai consigli come il tipo di colla che potrei usare?
Non ho mai avuto un motorino e non ho mai fatto un cambio olio :sign2 per questo cercavo un'alternativa meno complessa...

mox
07/12/09, 00:30
@ Sound: beh... intendevo dire che era uno scherzo per chi avesse almeno una volta nella vita aperto un motore, anche se molto più semplice come un 2t. Il lavoro non è niente di particolarmente complesso, ma è ovvio che se uno è completamente digiuno qualche fesseria la possa fare. Io non posso sapere attraverso un pc come voi siate in grado di cavarvela. Il consiglio è sempre lo stesso. Organizzatevi, fate un post e chiedete se qualcuno di pratico nella vostra zona ha intenzione di fare il lavoro inseme a voi. Così imparate, prendete la mano, con la sicurezza di avere qualcuno esperto al vostro fianco, pronto a soccorervi in caso di cappellata...:):ok

@Manuel: allora mi sono siegato male!! ASSOLUTAMENTE NO! (guarda che quello dello stucco non lo citavo affatto come esempio da seguire...) Puoi usare gli inserti originali kawa, puoi filettare e metterci i bulloni, puoi metterci i bulloni con controdado e pasta sigillante rossa.... ma SEMPRE dovrai SMONTARE il coperchio.

Ing. wannabe, come pensavi di inserire la vite se non hai il filetto e se non smonti il coperchio per posizionare un controdado in alternativa? O vorresti filettare facendo cadere i truccioli di metallo sulla testa de fungo della valvola? (che per l'ineluttabile legge di Murphy si sarà fermata in posizione aperta):wrong2

Manuel... il coniglio è lo stesso dato a Sound... o... però non trovatevi voi due insieme! :]:]

A questo riguardo posso lanciare un idea ripresa da un'altro forum... Si organizzavano i pit stop, ovvero sabati o domeniche dove si trovavano in un box "l'esperto" e i neofiti. I neofiti pagavano all'esperto la supervisione. In pratica l'esperto era un volontario capace del forum che diceva il giorno x mi faccio il tagliando allo scooter.

I neofiti andavano e pagavano un obolo (che so 25-30 € immagino.. immagino, perchè evidentementemnte non ci sono mai andato). Quindi imparavano a farsi tutti i lavoretti dall'esperto, che così si spesava il proprio tagliando in cambio della lezione. Poi il neofita prendeva così confidenza e diveniva esperto per la sua zona...

Alla fine i neofiti spendevano meno di ciò che avrebbero speso dal meccanico, imparando anche a cavarsela da soli. Gli esperti si spesavano il tagliando. Tutti erano felici e contenti.

Il rovescio della medaglia è che la cosa necessità di una GESTIONE controllata dagli amministratori del forum. Altrimenti "svacca" o nel palesarsi di esperti "furbini" che pensano di farci un business, o in quella di "esperti di disastri" o ancora nel caos quando si scopre che a tizio sono stati chiesti x, a caio y e sempronio gratis...

Non cito il forum di riferimento per privacy, ma per 2 anni e mezzo questo sistema ha funzionato alla grande. Purtroppo però, dopo questo periodo, il fondatore del forum ha pensato bene di farci un business e tutto è andato in malora... :(

L'idea però, personalmente, sono convinto fosse buona... Io la applico con una convenzione alla pari con un amico chilurgo. Io sono il meccanico della sua moto, lui del mio corpo. :ok

manuel1990
07/12/09, 00:42
Comunque mi sembra una valida proposta la tua :]
Sto facendo richerche tra i miei amici "meccanici"...

hannible
14/12/09, 14:00
Ciao ragazzi, mi sto apprestando a fare questa modifica, purtroppo mi rimane un dubbio: la pasta rossa, l'unica che son riuscito a trovare in giro è dell'Arexons, la motorsil d rossa che resiste fino a 300° gradi, può andare bene per fare questo lavoro? I prodotti della Loctite non li ho trovati(ne dal ferramenta nè in un centro Bricolage), se conoscete un negozio in provincia di Milano dove acquistarli potreste dirmelo per favore, per via del lavoro ho a disposizione solo il sabato pomeriggio per fare acquisti e vorrei andare a botta sicura!:grazielei

manuel1990
14/12/09, 14:04
Hai provato da Leroy Merlin? Io sono di genova ma so che li c'e n'è qualcuno e sono attrezzati... Il sommo Mox dice che li ci vogliono prodotti più resistenti al calore... Fino a 600 gradi si possono raggiungere li...

hannible
14/12/09, 14:09
Sì, ho provato al Leroy di Lissone ma non ce l'hanno, al ferramenta qui vicino all'ufficio mi hanno detto che devono prenotarla...ma non sapeva il prezzo ne tantomeno entro quanto tempo gli arrivava( ho denotato dal tono della voce che non aveva manco interesse ad ordinarmela) e alla fine ho trovato in un grosso negozio di articoli per moto questa pasta sigillante per motori...però arriva fino a 300°..sigh...

Per favooooooooooooreeeeeee:pcditemi dove l'avete trovata sta benedetta pasta..non voglio rimanere a bocca asciutta!:(

Attila79
17/12/09, 11:48
Ciao, dopo aver letto tutti gli interventi postati sono arrivato a questa conclusione/soluzione ...

Mi piace l'idea dei cilindretti per occludere i condotti ... Ma li Fisserei nelle spine con Loctite sigillante rosso ... (Questa è una soluzione già esposta) ... Farei però una modifica a questi cilindretti ... farei un foro (da decidere in base al diametro del cilindretto che nn si è ben capito di quant'è) e lo filetterei ... Così possiamo usare questo foro filettato per rimuovere eventualmente i cilindretti dalle Spine.

Potrebbe essere una buona soluzione.

Ciao e Grazie MOX

A.79 :ok

manuel1990
29/12/09, 02:06
Ciao a tutti volevo chiedere se è diffficoltoso chiudere poi il motore. In particolare i miei amici mi hanno detto che potrei avere problemi con la guarnizione... Voi che mi dite?

SoundSpecial
30/12/09, 22:33
doppio

SoundSpecial
04/01/10, 15:04
Altra domanda:

La sonda lambda legge meno ossigeno o piu ossigeno? La centralina smagrisce o arricchisce?

La quantità d'aria che non va piu allo scarico , viene bruciata, e quindi ci sarà piu CO2 credo
Secondo me c'è meno ossigeno allo scarico e quindi alla centralina gli pare come se l'airbox fosse strozzato,
e quindi cosa fa?

Meno ossigeno = regola meno benza = meno aria in entrata = smagrisce ancora di piu

E' corretto?

SoundSpecial
06/01/10, 14:36
Ciao ragazzi, mi sto apprestando a fare questa modifica, purtroppo mi rimane un dubbio: la pasta rossa, l'unica che son riuscito a trovare in giro è dell'Arexons, la motorsil d rossa che resiste fino a 300° gradi, può andare bene per fare questo lavoro? I prodotti della Loctite non li ho trovati(ne dal ferramenta nè in un centro Bricolage), se conoscete un negozio in provincia di Milano dove acquistarli potreste dirmelo per favore, per via del lavoro ho a disposizione solo il sabato pomeriggio per fare acquisti e vorrei andare a botta sicura!:grazielei

dubito fortemente 600 gradi nella seconda camera , magari intendeva nella testa o vicino (anzi sicuro)...ma nel punto della filettatura con dadi, si è gia nella camera secondaria della valvola che tra l'altro vi è attaccato anche il tubo in gomma.

PS. ma sono solo in tutto il forum??

basco
06/01/10, 17:40
PS. ma sono solo in tutto il forum??
Considerando il periodo in cui siamo, mi sa di si!!!

Tornando a noi, praticamente tutte le paste in commercio "compresa quella nera per coppe dell'olio" sono con un reage massimo fino a 300°, ci siamo messi con il catalogo in mano insieme al ferramenta e di paste rosse che resistono oltre questa soglia non le abbiamo trovate.....

SoundSpecial
06/01/10, 18:11
secondo voi con questa modifica , mox1, cornetti aspirazione, filtro bmc, tutto lo scarico e vent tirato via può essere fattibile usare la moto ? ho un po di strizza ma la voglia di provarla c'è... (PS ho sempre fatto le modifiche una alla volta)

manuel1990
07/01/10, 00:02
Ti dico io ho fatto in ordine filtro aria bmc, mox1, scarico arrow, cornetti. Le modifiche le ho fatte una per volta per sentire il cambiamento nella moto ed ora va da dio anche la mia zavorrina dice che è migliore ora che è meno scorbutica ( lo dico ora visto che non l'ho mai detto... se non fosse per quella vitina all'acceleratore che ne blocca più della metà... ) comunque la moto ha un'ottima spinta ai bassi e gira meglio agli alti come se il motore fosse più libero ed avesse meno attriti.. Ho notato che la mia per digerire mox1 e scarico fatti con qualche giorno di distanza l'uno dall'altro ci ha messo 500 km ma dopo è diventata un'altra... Presto farò la mox2 ( voglio provare la differenza tra l'una e l'altra per questo non l'ho fatta subito... ) ed anche l'induzione aria allo scarico e le candele denso quando farò il tagliando... :ok

PS: se volete consigli su queste modifiche chiedetemi pure :p

SoundSpecial
07/01/10, 11:05
si ma da quando un amico facendo tutto lo scarico gli si sono rotte le candele (era triumph), la mia evito di usarla..perchè ha su veramente di tutto..e ho paura di rovinarla :( Ci ho gia fatto un bel po di km con lo scarico completo...

Non sai se con questa modifica smagrisce o arricchisce?

manuel1990
07/01/10, 12:24
Teoricamente smagrisce... Ma la nostra centralina dovrebbe adattarsi e tornare al coefficente stechiometrico già dopo 100km per diventare stabile dopo 500km indicativamente... Se hai paura di rovinarla perchè smagrisce perchè non prendi in considerazione di usare blusuper o vpower (forse è una ****ata) ma dovrebbero proteggere il motore ed avere una resa migliore (anche perchè sono raffinate negli impianti nuovi al contrario della benzina comune)... La mia non mi sembra molto magra di carburazione ora fa pochi botti e con poca forza... Secondo me hai due soluzioni:
1^ ed economica: fare una mox 2 a regola d'arte ;)
2^ e costosa: comprare una centralina aggiuntiva :D

SoundSpecial
07/01/10, 12:38
dalla mox1 alla mox2 c'è molta differenza? Oggi l'ho provata: fa paura! però i botti li tira sempre. Però ha una risposta in accelerazione che derapa in seconda (ho anche i rapporti corti)

manuel1990
07/01/10, 13:15
Il mio consiglio è aspettare che la centralina si adatti e diventi stabile... Non tirarci tanto per il momento... Se vuoi rendere l'adattamento più veloce cerca di utilizzare la moto in un range tra i 3 ed i 4 mila giri... Con il tempo i botti diminuiranno anche a me è successo così il primo giorno che ho messso lo scarico. Ogni volta che chiudevo l'acceleratore tirava botti ora non gli fa più... ma tu hai anche i collettori?

PS: e' stato difficile aprire il motore e richiuderlo? Hai utilizzato una chiave dinamometrica o hai chiuso le viti alternandole a x? eventualmente si potrebbe fare cosi?

SoundSpecial
07/01/10, 13:54
si anche collettori. No ho utilizzato chiavi a mano, le ho chiuse a x . Il lavoro è stato facile da fare, però devo dire che non ho tirato via del tutto il coperchio, l'ho soltanto piegato per incastrare i bulloni (M6 testa tonda x 30). Se si coprono i condotti non c'è pericolo, basta avere la mano ferma.
Un consiglio: la guarnizione tienila sulla parte alta del coperchio, così non imprechi per rimetterla.

Io ho messo bulloni piu lunghi così i dadi non si sviteranno mai del tutto perchè toccano prima sul coperchio valvola (che però ho dovuto sagomare per chiuderla), rivoltandone anche i piattini....quindi non ho messo nemmeno la pasta rossa.

PS. le bobine gommate delle candele sono dure da tirare via , ma sono ad incastro

manuel1990
07/01/10, 14:45
Per rispondere alla tua domanda di prima nella mox2 oltre ad avere un recupero della carica fresca si ha anche un leggero ingrassamento della carburazione dovuta all'alterazione della lettura del sensore... Quindi è da fare solo se non hai intenzione di mettere un'altra centralina aggiuntiva...

irezzr
13/01/10, 10:34
Buongiorno a tutti. Per la modifica come indicato da mox in altri punti, mi sto facendo realizzare (su mio disegno) dei perni con testa diam. 12,5, gambo diam. 8,4 ed estremità filattata M8. Materiale Nimonic 80A (superlega base Nichel) che ultilizziamo, nella Ditta dove lavoro, per le valvole di scarico dei motori aeronautici e della Ford Focus WRC!!
Ciao!!

Fabiulus
13/01/10, 11:41
Ragazzi ... è meglio farlo fuori garanzia questo lavoretto ... vero???

manuel1990
13/01/10, 11:47
E' reversibile quindi se ci fosse qualche problema puoi sempre togliere tutto e portare la moto dal concessionario...

Fabiulus
13/01/10, 13:34
e' anche vero, ma molte case automobilistiche non ti ritengono valida la garanzia a seguito dell'installazione di un impianto GPL ... anche se nulla cambia e basta disabilitare l'impianto a gas per verificare se l'inconvente deriva dal motore o dall'impianto ...

Quindi ...

spider87
15/01/10, 15:23
Scusa Mox, non so se qualcuno ti ha già fatto questa domanda. A quanto devo tarare la chiave dinamometrica, per la chiusura della testata? Grazie in anticipo

manuel1990
16/01/10, 00:14
Scusate se sono un pò off topic ma sono indeciso se fare il lavoro con o senza chiave dinamometrica... Quanto ne costerebbe una? Per trovare la forza a cui stringere i bulloni guarda sul manuale dell'officina :ok

spider87
16/01/10, 00:24
Scusa ma non c'è l'ho, dove lo posso acquistare? E nel frattenpo che lo compro mi potresti far sapere tu con che forza vanno stretti i perni, per favore? Grazie in anticipo

manuel1990
16/01/10, 00:28
Scusami l'ho salvato nell'hard disk esterno che oggi è a casa della zavorrina comunque guarda nella sezione tecnica una delle discussioni in evidenza...

Urano
16/01/10, 10:20
la dinamometrica la vendono ogni tanto alla lidl.
certo non è lo stato dell'arte, ma come diciamo a modena, piutòst che gnìnta l'è mej piutòst.... :D

manuel1990
16/01/10, 10:30
Esco di nuovo off topic :D allora mi faccio la news letter della lidl ;) se c'è qualche cosa di interessante ve lo dico :]

Zaier
16/01/10, 12:30
Leggo solo ora, i bulloni della testa vanno stretti a 9.8Nm, secondo me puoi stringerli a mano, data la quantità esigua di coppia non dovrebbe essere difficile capire quanto vanno stretti.

Attento sulle chiavi dinamometriche a poco, al lavoro abbiamo delle Beta che sballano anche di 0.5Nm.

Urano
16/01/10, 13:54
la verità è che le dinamometriche (tutte) sono attrezzi delicati.
non andrebbero mai fatte cadere, bisogna ripararle dagli urti, non bisogna lasciarle troppo tempo nella stessa posizione di coppia e periodicamente andrebbero fatte calibrare.
se sei un meccanico sono tutte cose che è giusto tu faccia ed ha senso farle.

se sei un trafficone alla fine forse è meglio un nm in più o in meno che non una stretta a-caso...

end ot please.

SoundSpecial
16/01/10, 16:39
marròòò la moto va di brutto, ho dei problemi di coppia però: la frizione non regge molto...se regge si alza in terza..

manuel1990
21/01/10, 16:47
Raga ho un dubbio alla lidl c'è la chave dinamometrica ma c'è scritto che lavora in un range diverso... (Campo di misura da 42 a 210 Nm) Forse è meglio se vado in negozio a controllare

spider87
31/01/10, 16:28
Modifica effettuata. Ho tappato al massimo le spinette tagliando dei perni da 8 alla stessa altezza delle spinette e bloccati con un po di frenifiletti. La moto va già molto meglio anche se ancora non ho fatto abbastanza km, ma, cmq la modifica è molto efficace. La moto adesso ha più coppia. Modifica consigliatissima.

spider87
02/02/10, 19:33
Salve ragazzi, ho effettuato un paio di giorni fa le seguenti modifiche: taglio cornetti, mox1, mox2, induzione aria. Ci ho fatto circa 80 Km e ho notato che la moto ha molta più potenza di prima, ma, ho una domanda...
é possibile che facendo queste modifiche la moto mi fa 80km con 10€ di benzina? Non consumo molto di più?
Grazie a chi mi risponderà

Zaier
02/02/10, 20:07
Bhe forse ti sei fatto prendere la mano dal fatto che và di più...
Comunque i miei consumi dopo la Mox 1 e il taglio dei cornetti sono rimasti invariati :ok

P.S. i consumi valutatli sempre rispetti ai litri di benzina e non in base a quanti € metti, con il prezzo altalenante che c'è rischi di sbagliare anche per quello.

spider87
13/02/10, 14:37
Ragazzi ho calcolato questa volta che con 6,1 L di benzina ho fatto 60 KM mantenendomi sotto i 4000 g/min. Secondo voi è normale? Da cosa può dipendere questo brusco aumento di consumi? Rispondetemi per favore. Aiutooooooooooo

Zaier
13/02/10, 14:49
C'è decisamente qualcosa che non và, sicuro di aver ricollegato correttamente le tubazioni di carburante?

spider87
13/02/10, 15:40
Si sono sicuro perchè lo stop del tubo della benzina sotto il serbatoio è entrato perfettamente e poi non vedo e ne sento odore di benzina in giro. Secondo te cosa può essere?

mox
13/02/10, 17:25
Mi sembra decisamente esagerato... do per scontato che la spia dell'iniezione non sia accesa.

A questo punto è difficile capire, anche perchè se avessi fatto qualcosa di sbagliato la moto andrebbe di meno consumando di più...

Fa una cosa: prova a ripetere la prova tirandola bene... La cosa più sensata è che tu stia sbagliando qualcosa nelle misure. Tenta di farle pieno con pieno. Magari hai riempito il serbatoio fino l'orlo e hai fatto il test in soli 60 km. Lo sai he se lo riempi troppo può succedere che spurghi piano piano mente la moto è ferma? Ecco che le cose già tornerebbero meglio...

Devi fare più test..

spider87
14/02/10, 01:04
No Mox, la spia dell'iniezione non è accesa e comunque io non ho fatto il pieno, ho solo fatto 10€ che equivalgono a 7,2 l di benzina e ho fatto 70/80km al primo test, poi, ho fatto altri 10€ che equivalgono questa volta a 6,1 l di benzina e ho fatto esattamente 58km al secondo test.
Che dici può dipendere dalla mox1+2? O dipende dalla modifica fatta al sistema di induzione dell'aria?
Te lo chiedo perchè avendole fatte insieme, queste due modifiche, non riesco a capire qual'è quella che mi ha provocato questo problema dei consumi eccessivi. Cosa ne pensi Mox?

manuel1990
14/02/10, 02:04
Ti rispondo io questo è dato dal fatto che eri in riserva... Se sei in riserva e magari hai già consumato mettiamo 2 litri di riserva la rabbocchi di 7 e quindi dopo pochi giorni ti sembra che la moto consumi molto di più ma questo è solo dato dal fatto che con 10 euro hai messo solo 5 litri reali gli altri hanno riempito la riserva... Io di solito ci faccio 30 km in riserva... Ed in città faccio 180km con un pieno mentre in autostrada 270 senza stare attento... Quindi rifai la prova ma riempiendo il serbatoio fino in cima... (non troppo)

mox
14/02/10, 10:32
Confermo. Il problema sta nlle misure. NON SI FANNO COSì.

Se vuoi verificare i consumi, devi riepire il serbatoio fino l'orlo. Azzerrare il contachilometri parziale. Girarci fino ad ameno la riserva. Rifornire nuovamente allo stesso livello del pieno predente.

Quindi prendi i km indicati dal parziale e li dividi per i litri erogati dalla pompa.

Cmq con le modifiche i consumi rimangono stabili (se ci sono peggioramenti non vanno oltre un 5%). Ciò che li influenza davvero è il polso... Sentendo la moto più performante, ti viene da essere più allegro... ;-)

dax206
28/03/10, 20:01
scusate ragazzi ma il link in prima pagina a ninje italia non funziona più:oops:
ho cercato sul loro forum ma niente.. per caso avete qualche altro link da sponsorizzare? Preferisco farmi un cultura leggendo che tempestandovi di domande ritrite:)
graaazie:ola:

---------- Post added at 18:01 ---------- Previous post was at 17:51 ----------

ps: immagino non c'entri una mazza con l'eliminazione del sistema PAIR e VENT questa modifica vero?

EDIT: chi cerca trova! avevo saltato la pagina con il nuovo link:D scusate

MARCELLO72
30/03/10, 15:34
...fatto suddetta modifica su modello09'... posterò impressioni!:ok

MARCELLO72
01/04/10, 15:13
Ciao...fatto ieri un centinaio di km... l'effetto on/off si è attenuato,ma non di molto... questo penso per la mox1... ma per la suddetta modifica non ho riscontrato un particolare miglioramento... forse ho tappato male?? ah...ieri poi arrivato a casa ,ero in folle,sentivo un tintinnio... mi sono avvicinato al motore con l'orecchio e in effetti si sente qualcosa tintinnare...
Diciamo che per chiudere i fori delle spine (nel mod 09' diametro spina 1cm e qualche decimo per 1,50 cm di altezza,sotto si stringe a 8mm)ho usato il "****" di una punta da trapano del 10' tagliato con il flessibile in due pezzi alti quasi 2 cm...
Può essere che siano partiti fuori dalla sede???:confused:
Magari prendendo qualche buca...?? se così fosse...sono nella m... perchè aprendo il coperchio mi partirebbero nel motore... mmmm... allego foto!

mox
01/04/10, 17:33
Non senti effetti perchè... si: hai decisamente fatto un lavoro con i piedi...

Perchè, se abbiamo concluso di filettare i buchi sotto la valvola lamellare, non lo fate?

Il tintinnio è certamente dovuto ai due pezzettini che sbattano allegramente per le onde di pressione.

C'è però una buona notizia... danni non dovresti averne combinati. sotto la spina il buco è ben più piccolo, quindi non c'è pericolo che il pezzo di punta da trapano ci sia finito... (pezzo di punta da trapano... ma siete davvero diabolici !!!)

Molto semplicemente rismonta tutto e fai il lavoro come si deve... Non so le m isure esatte dell'er6, specie se cambiano fra i vari anni.

Alla fine, sulla mia Versys, l'ultima volta che ci ho messo le mani, gradendo la modifca, ho finito anch'io per filettare e chiudere. Nel mio caso è bastato utilizzare due bulloni corti a brugola giapponesi (misura 8.8). Dato che erano di qualità, non ho avuto bisogno nemmeno di ricorrere al maschio.

Non so se le misure cambino, ma qualora fosse non credo di molto.. dotati di bulloni di varie misure e vedi quali possano andare.

makusee
04/04/10, 05:41
ma se si occludono solamente i fori sotto le lamelle è lo stesso mox?

mox
04/04/10, 10:32
Certo, sono proprio i due fori sotto la valvola lamelare quelli che van chiusi con i bulloni..:ok

dax206
04/04/10, 12:39
mox, scusami ma ho sentito pareri discordanti a riguardo e vorrei sapere la tua versione definitiva:

1)la mox uno ingrassa la miscela?
2)la mox2 ingrassa la miscela?
3)taglio cornetti e modifica al filtro (cambiando retina ed eventualmente sostituendo la spugna con red sponge malossi et similia) smagrisce la miscela(questo direi di si)?
4)L'eliminazione del sistema di induzione aria ingrassa o smagrisce la miscela?

perchè sto per sostituire lo scarico con uno più aperto ma avevo intenzione di fare i punti 1) 3) e 4) ma non vorrei smagrire troppo.

scusa il disturbo:)

Dario

makusee
06/04/10, 01:49
Certo, sono proprio i due fori sotto la valvola lamelare quelli che van chiusi con i bulloni..:ok
l'avevo fatta mox, con un mega bullone, inoltre che bloccava il flusso anche sopra le lamelle, tutto perfetto, ma a caldo mi capitava che la moto mi si spegneva ai bassi regimi, anche in movimento (oltre alla trascurabile acqua dal terminale) ma l'ho tolta dopo un bel pò di km...ora non mi capita più...sai dirmi perchè succedeva?

:grazielei

SoundSpecial
06/04/10, 10:41
perchè dovevi alzare un pelo il minimo del gas

MARCELLO72
07/04/10, 10:36
Non senti effetti perchè... si: hai decisamente fatto un lavoro con i piedi...

Perchè, se abbiamo concluso di filettare i buchi sotto la valvola lamellare, non lo fate?

Il tintinnio è certamente dovuto ai due pezzettini che sbattano allegramente per le onde di pressione.

C'è però una buona notizia... danni non dovresti averne combinati. sotto la spina il buco è ben più piccolo, quindi non c'è pericolo che il pezzo di punta da trapano ci sia finito... (pezzo di punta da trapano... ma siete davvero diabolici !!!)

Molto semplicemente rismonta tutto e fai il lavoro come si deve... Non so le m isure esatte dell'er6, specie se cambiano fra i vari anni.

Alla fine, sulla mia Versys, l'ultima volta che ci ho messo le mani, gradendo la modifca, ho finito anch'io per filettare e chiudere. Nel mio caso è bastato utilizzare due bulloni corti a brugola giapponesi (misura 8.8). Dato che erano di qualità, non ho avuto bisogno nemmeno di ricorrere al maschio.

Non so se le misure cambino, ma qualora fosse non credo di molto.. dotati di bulloni di varie misure e vedi quali possano andare.

..ciao Mox.. beh...da quanto avevo letto si era finito col chiudere i fori con bullone e dado pasta motori e frenafiletti x non lasciaare traccia... o tappare i fori delle spine con qualunque mezzo (lecito o no...:D).. non ho filettato per il semplice motivo che la moto è ancora in garanzia e nella malaugurata sfiga che avesse qualche problema la garanzia non varrebbe più...(nun se filetta er coperchio der motore!così mi sarebbe stato detto dal mecca..)...comunque essendo io un pazzo filetterò... il dubbio e che i due pezzi che ho messo x occludere i buchi siano usciti dalla sede delle spine(tipo così..allegato)e si siano intraversati...e che nel momento dell'apertura del coperchio coschino fuori... tutto qui... mo rismonto e vi faccio sapere. :ciao4

makusee
08/04/10, 03:15
perchè dovevi alzare un pelo il minimo del gas

mmm...tu ha fatto la modifica?a che regimi hai posto il minimo?

SoundSpecial
08/04/10, 08:34
l'ho alzato un pochino, andavo a orecchio quando la moto è bella calda ;)

mox
08/04/10, 09:10
Marcello il tuo disegno è chiarissimo nello spiegare la situazione.

Puoi appunto scegliere anche di non filettare, come suggerito in testa al 3d, usando il bullone con controdado. Dove forse ti sei arenato è il buco da chiudere...

Il bullone non va messo sulle spine della testa, ma sui buchi che stanno sul coperchio, sotto la valvola lamellare.

@Makusee: e ancora... se fate di capoccia vostra, poi non iniziate a belare quando le corna vi si infilano dentro il muro...:D:D

Bloccare sopra la valvola serve a poco o nulla, perchè l'effetto peggiore è dato dall'interazione fra i due condotti d scarico. Per questo vanno messi i due "tappi" sui condotti sotto la valvola lamellare.

L'acqua è normalisimo che si forasse:si tratta appunto della reazione chimica indotta dal dispositivo. Normalmente è vapore allo scarico, ma avendo chiso il condotto è evidente che abbia condensato dentro la scatoletta.

makusee
09/04/10, 02:18
mox io ho fatto un doppio lavoro sia sotto le lamelle e sia sopra.bloccati tutti i buchi :) però il problema dello spegnimento improvviso non me lo spiego. bisogna per forza sfrizionare altrimenti ilmotore si spegne e mi è successo anche in movimento ai bassi regimi che il motore si addormenta...ho dovuto toglierla ma mi dispiace perchè non sono riuscito a godermela.
penso di aver fatto come hai detto tu, in più anche se inutile ho bloccato il foro sopra le lamelle...sbaglio qualcosa? (scusa x l'esser ripetitivo)

mox
09/04/10, 02:54
Ovviamente do per scontato che il minimo sia ben regolato (1200 +/- 100 giri). è molto strano....

SoundSpecial
09/04/10, 09:15
mox deve essere il classico problema delle nostre moto, probabilmente all'iniezione o alla centralina corpo farfallato. Che quando la moto è ancora fredda si stacca troppo in fretta e la moto si spegne se il minimo è troppo basso.
Io di solito spengo e riaccendo la moto e poi va ok. Ma è un problema che ho sempre avuto da quando l'ho comprata e anche altri mi confermano la cosa.

MARCELLO72
09/04/10, 10:02
Marcello il tuo disegno è chiarissimo nello spiegare la situazione.

Puoi appunto scegliere anche di non filettare, come suggerito in testa al 3d, usando il bullone con controdado. Dove forse ti sei arenato è il buco da chiudere...

Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria
Fatela con entrambe le soluzioni. Urno ha ragione, probabilmente la seconda soluzione è più pulita, mentre la prima è leggermente più "efficace". Se i bulloni sono a filo della tolleranza ed entrano facendo un po' di fatica, non sbattono. Occorrono però bullone del 9, rari da trovare.

...dunque.. nel smontare di nuovo il tutto non ho incontrato i temuti problemi,i cilindretti erano ancora nelle sedi... Mox mi sembra che tu ti stia contraddicendo...non è mi sia arenato è che tra le miriadi di post c'è un po di confusione... tu dicevi che fra le 2 soluzioni nell'occludere i fori..quella più efficace stave appunto nel tappare le spine sotto al coperchio(come ho fatto io...)mentre tappare sopra era più pulito(come lavoro)ma meno efficace... ora.. nella versione 09' della er6n i fori del coperchio hanno un diametro di 65 mm quindi da tabella per una filettatura di una vite standard con passo 1.25 come prima cosa bisognerà allargare il foro ad almeno 68 mm e fin quì nulla di speciale,poi si filetta (maschio da 8) occhio perche i fori hanno un'inclinazione(da una parte però non c'è molto da filettare).
Il problema nasce nel scegliere il bullone giusto,la testa di una bullone a brugola dell' "8" è immensa e visti gli spazi(foto) non ci starebbe... purtroppo i fori sono già in una posizione angusta...quindi le soluzioni (a mio modestissimo parere) sono:
o si trova un bullone con una testa particolare che permetta l'alloggiamento della piastra lamellare
o come ho pensato ci avvito 2 grani sempre da otto(avendo l'accortezza,per non far si che con le vibrazioni si svitino,di usare del frenafiletti e dove si è filettato,alla fine rovinare un po il filetto,in moto che più giù di un tot non si pèossa svitare..)in questo moto non avrei problemi di avere una testa di un bullone troppo ingombrante..
o anche pensato(essendo il diametro delle spine da 100 e qualche decimo di mm)di fare sul tornio due cilindretti di alluminio di misura e incastrarglieli dentro... in modo che non ci sia il tintinnio che ho avuto prima (con la soluzione spartana delle punte di trapano).
...ci devo pensare,oggi in ditta vedrò... e vi faccio sapere..:ciao4 a tutti!

mox
09/04/10, 10:47
Allora...

1) tieni presente che io posso parlarti della mia Versys. Non avendo la er6 deve fare "le tare" quando possibili delle differenze.

2) confermo che occudere le spine è la soluzione in assoluto più efficace, ma è condizionata al fatto di riuscire a occluderle senza avere pezzi in movimento... Quindi le soluzioni possono essere le più diverse: dei cilindretti al posto delle spine, oppure dei cilindretti da inserire a pressione nelle spine (ma ti sfido a trovare la dimensione corretta per tenere l'accoppiamento...), delle teste di bulloni a brugola tenute in pressione da molle... come vedi alla fantasia non c'è limite.
Ma se alla fine si è arrivati a preferire per semplicità filettare e occludere i buchi sopra... Certamente il pezzo di punta da trapano tagliato che entra ad occhio non è la strada migliore, come ha avuto modo di scoprire sulla tua pelle.

3) io sulla mia versys ho usato alla fine dei bulloni testa a brugola diametro 8.8 e filetto 1,25 (credo), senza alcun problema di spazio... mi viene difficile credere che il coperchio della er6 sia diverso... ma è bene che semmai ti consulti con chi ha fatto la modifica sulla tua moto ed in grado di parlare per "certezza". L'unica osservazione è che si trattva di bulloni di un pacco frizione di un vecchio motore, qundi certamente avevano caratteristiche atipiche rispetto la bulloneria più comune. (della serie non si butta via mai nulla...:D)

4) Basta il frena filetti e una modestima coppia di serraggio per stare tranquillo. Sotto questo profilo non ci sono particolari cautele

SoundSpecial
09/04/10, 16:33
io sulla mia ho usato bulloni che si trovano solitamente dappertutto (non ricordo la misura), testa tonda e dadi fini esagonali. Ho incastrato la testa tonda dentro le sedi e dato che dall'altra parte nel coperchietto valvola avanzava in fuori il bullone ho dovuto, smontare tutto il coperchietto valvola e modificarlo.

Ho invertito i piattelli, li ho girati all'inverso e svasati a metà col dremel. Infine ho svasato anche dei pezzetti di metallo fusi sulla valvola stessa, sempre col dremel perchè sennò sbattevano anch'essi col bullone (perchè l'intera valvola era girata).

MARCELLO72
10/04/10, 21:22
Allora...

L'unica osservazione è che si trattva di bulloni di un pacco frizione di un vecchio motore, qundi certamente avevano caratteristiche atipiche rispetto la bulloneria più comune. (della serie non si butta via mai nulla...:D)

...beh anche tu non scherzi con la viteria...:o

..comunque alla fine ho scelto la soluzione che a mio parere era la più semplice...visto che non mi andava di filettare... ho rimosso le spine(capperi sembrano di acciaio,ma sono leggerissime..deve essere qualche sorta di lega mista..)e le ho misurate,con mia sorpresa il diametro era 120 mm! nella meccanica è una misura standart per i tubi in ferro o alluminio.. così sono andato a procurarmi il cilindro in acciaio e ne ho ricavato due cilindretti da 140mm(io ho usato il tornio..ma si può fare anche senza..)tali quali le spine e zzzaack infilati al loro posto... provata oggi..una ottantina di km... niente tintinnii...:p
...beh devo dire che la moto è cambiata (già che cero ho fatto anche la modifica al filtro.. + mox1)
effetto on/off che faceva incavoleggiare mia moglie sparito... coppia distribuita meglio nei bassi e verso i 6/7000 coppia più vigorosa... pienamente soddisfatto!
A breve posterò foto e spiegazioni varie!:ok

mox
11/04/10, 01:38
Beh.. mi sembra la soluzione migliore. :ok:ok

makusee
12/04/10, 16:24
Ovviamente do per scontato che il minimo sia ben regolato (1200 +/- 100 giri). è molto strano....

1300 mox...boh! devo riprovare a rifarla!sicuramente qualcosa non va in ciò che ho fatto anche se ho tappato i buchi sul coperchio sotto il pacco lamelare...può essere qualche sfiato...magari metto un pò di pasta rossa così sono sicuro che non sfiati..vedremo e vi aggiorno!

ps qualcuno ha trovato controindicazioni???

mox
12/04/10, 16:59
Stai cercando nel posto sbagliato... veramente difficile che possa dipendere dallo scarico il problema. Io guarderei bene il corpofarfallato, i tubi delle modifiche mox (1 o 2), che le bobbine siano saldamente in sede... etc etc.

Ad esempio l'airbox ha un beccuccio per lo sfiato dei liquidi posto frontalmente. Se hai fatto la mox 1 con una curva ampia, è possibile che, senza che te ne sia accorto, il beccuccio abbia arpionato il tubo della mox rimontando l'airbox e così l'abbia staccato dal collettore..

Insomma.. penserei ad un problema simile, piuttosto che ad un vero e proprio "guasto" o "difetto".

Ovvio che la dignosi a distanza sia però impossibile...

manuel1990
12/04/10, 19:48
Potresti anche aver montato male il tubo della benzina...

MannX
18/04/10, 19:28
2 ore e mezza di lavoro......e il pacco lamellare m'e' rimasto in mano :ridi
Nel senso che dopo aver infilato le due viti (ho filettato il foro) le lamelle del "pacco" non ci stavano piu' dentro....

Cmq devo ammettere che effettimanete la prontezza e' aumentata in un modo che non mi aspettavo assolutamente :shock:
In seconda si alleggerisce molto l'anteriore spalancando ben bene il gas...........ora sara' da provare in un giro bello impegnativo :D

Unica cosa che devo capire bene e' se mi piace o meno l'elettricita' dell'erogazione......prima era piu' fiacchetta in basso e quando entrava in coppia si sentiva abbastanza.....ora e' tanta l'erogazione in basso che la "botta" si sente meno.......

diego
19/04/10, 07:42
Stai cercando nel posto sbagliato... veramente difficile che possa dipendere dallo scarico il problema. Io guarderei bene il corpofarfallato, i tubi delle modifiche mox (1 o 2), che le bobbine siano saldamente in sede... etc etc.

Ad esempio l'airbox ha un beccuccio per lo sfiato dei liquidi posto frontalmente. Se hai fatto la mox 1 con una curva ampia, è possibile che, senza che te ne sia accorto, il beccuccio abbia arpionato il tubo della mox rimontando l'airbox e così l'abbia staccato dal collettore..

Insomma.. penserei ad un problema simile, piuttosto che ad un vero e proprio "guasto" o "difetto".

Ovvio che la dignosi a distanza sia però impossibile...

Ma se chiudo sotto il pacco lamellare con una guarnizione secondo te il risultato cambia ..grazie.........

mox
19/04/10, 09:26
Come ho già spiegato, la differenza la fa il chiudere i due buchi per evitare l'interazione fra i condotti dei diversi cilindri. Non so a che tipo di guarnizione tu stia pensando, ma ciò che si deve fare è chiudere i due fori: o filettando delle viti, o utilizzando gli appositi spessori dei kit racing kawasaki, o trovando il modo di bloccare i condotti con due cilindretti che sostituiscano le spine sulla testata.

Per semplicità, mi sembra che filettare sia la soluzione alla fine più rapida e gradita.

makusee
20/04/10, 19:21
kit racing kawasaki?!?
di cosa parli???

diego
20/04/10, 20:32
.Come ho già spiegato, la differenza la fa il chiudere i due buchi per evitare l'interazione fra i condotti dei diversi cilindri. Non so a che tipo di guarnizione tu stia pensando, ma ciò che si deve fare è chiudere i due fori: o filettando delle viti, o utilizzando gli appositi spessori dei kit racing kawasaki, o trovando il modo di bloccare i condotti con due cilindretti che sostituiscano le spine sulla testata. Per semplicità, mi sembra che filettare sia la soluzione alla fine più rapida e gradita. Ho realizzato due cilindri in alluminio e metterò quelli magari con un pò di pasta...ma realizzando questa modifica e vero che il motore tende a scaldare un pò di più ...:ok

MARCELLO72
21/04/10, 09:17
kit racing kawasaki?!?
di cosa parli???

...legggi i post precedenti....:ganzo

wild_turkey
21/04/10, 09:53
Sottoscrivo la soluzione di marcello, anch'io l'ho fatta da qualche mese solo che non ho usato dei cilndri pari alle spine ma leggermente estesi verso il coperchio con riduzione del diametro. Prima dell'inserimento ho utilizzato anche un pò di pasta rossa solo sui fianchi del basamento.
Nessun problema rilevato ormati fatti +di 2500km. (Utilizzato sempre inox che ha una minor coefficente di dilatazione dell'alluminio).
Non ho notato surriscaldamento al motore menzionato, è un pò che non leggo i post, è qualcosa di reale?

---------- Post added at 07:53 ---------- Previous post was at 07:40 ----------

Aggiungo tanto per onor della cronaca, (viste le ****iate ricevute), che non ci sono 600°C e oltre in quel posto perché nella prima tentativo di occlusione delle spine un po di pasta rossa (che non esiste a 1500°C ma massimo di picco 400°C e non era la mia solo 280°C picco poi si passa a siliconi ceramici grigi max 1200°C resistenti a fiamma diretta) è trasbordata sotto il cilindretto lato valvola di scarico e nonostante tutto aveva mantenute le sue caratteristiche elastiche senza bruciarsi. Quindi, anche se pur assolutamente + sicuri e migliori due cilindri in inox, non escluderei (anche se non consiglio) l'utilizzo di tappi conici Gamm HT (315°C picco) per fare questo lavoro.

C I A O

mox
21/04/10, 10:45
La temperatura del motore rimane quella che è, mentre si alza leggermente quella dei gas di scarico per l'ovvia mancanza di iniezione di aria fresca.

SCONSIGLIO ASSOLUTAMENTE DI USARE LA PASTA ROSSA per chiudere.

Sebbene non abbia ben capito dove volete meterla (immagino sull'appoggio fra coperchio e testata a lato dei cilindretti inseriti al posto delle spine), lì sono già presenti le guarnizioni originali.

Quindi non solo non esiste un problema di "tenuta", ma l'uso della pasta è assai pericoloso. Non avendo una "forma" come la guarnizione originale, è possibile (o quasi sicuro) che chiudendo la pasta si slabbri. A questo punto, se con il pasare del tempo qualche pezzettino di pasta si stacca può essere trasportato dall'olio verso i canali di recupero che portano il lubrificante dalla testata alla coppa, occludedolo.

Non è matematico che succeda, non è detto che se succede sia di per sè un'occlusione tale da portare a problemi di lubrificazione, ma se non si usa la pasta in questi casi un ragione c'è... Perchè dovete correre dei rischi inutili?

Se invece intendete usare la pasta da mettere sopra il cilindretto, ma non appunto di fianco alla base di appoggio del coperchio, potete farlo. Non è che sia granchè utile, ma danni non ne fa e le temperature sono inferiori a 200°.

Se propro volete farlo, magari è meglio inserirla prima e farla solidificare dentro il buco sul coperchio dove il cilindretto va infilarsi...

wild_turkey
21/04/10, 12:38
file:///C:/DOCUME%7E1/Alekhine/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-7.pngAllego un piccolo schema esemplificativo del precedente post :ciao4:ciao4

wild_turkey
21/04/10, 12:51
In ogni caso, questo sistema non doveva funzionare solo a motore freddo e parassitare poi sulle dinamiche interne di scarico? Dai primi post era così (ricordi anche domanda drogaggio catalizzatore).
Chiedo se qualcuno ha registrato un aumento temperatura generale motore (accensione spegnimento più frequente del solito della ventola ad esempio).
Io l'avevo questo problema, ma ho cambiato il refrigerante ed è sparito, non penso sia legato a questa modifica (arexon verde al 55% + demineralizzata)

---------- Post added at 10:51 ---------- Previous post was at 10:47 ----------

Giustamente come dice Mox, c'è la regola dove c'è guarnizione non serve pasta e viceversa (eventuale)

manuel1990
21/04/10, 14:18
Ma l'aria dovrebbe entrare solo nei collettori e quindi penso che si scaldino leggermente di più solo questi e non tutto il motore... E non dovrebbe essere neanche tanta aria ad entrare nei collettori... Se nel kit racing è presente la modifica ed è per andare in pista il motore non ne risulterà sicuramente :ok ma allora sarei curioso da sapere se c'è una discussione su questo kit e quanto costa e cosa ha...

mox
21/04/10, 16:00
Ottimo lavoro Wild_turkey: preciso e chiaro! Complimenti :ok:ok

Ti confermo il funzionamento come era già descritto. Forse è il caso di precisare anche, in aggiunta, che stiamo parlado di variazioni assolutamente ininfluenti su qualunque aspetto pratico. Per capirci sono più rilevanti le semplici variazioni di temperatura che avvengono naturalmente, girando in moto a 10° o 40° di temperatura ambiente..

La modifica quindi non ha alcuna attinenza con il regime termico di funzionamento del motore.

@ manuel: non conosco di preciso il costo e non so se ne fanno una versione per la er6. I kit nascono per le Ninja trofeo. Da info reperite online sembrerebbe che questa parte del kit sia adattabile anche alla er6 / Versys. Certamente però non ha alcun senso comprare un kit racing, che si compone di vari elementi, solo per occludere due fori! (anche perchè il resto è solo per la Ninja). Per questo non trovi discussioni..

wild_turkey
30/04/10, 12:02
Tanks!
Di recente (400km fa) ho eseguito anche:
taglio farfalle primarie (3mm)
modifica filtro aria (tipo sportivo descritto con tubi Di7x4cm)
sono passato da mox1 a mox2 (variante personalizzata con diametri tubi e preferenze su verso dei T) senza rubinetti
Inoltre ho eliminato anche il sistema VENT con apposito raccoglitore olio esterno (non è per nulla ininfluente il manovellismo provare per credere)

Faccio le MIE considerazioni:
+
on/off rarissimi e se presenti di modesta entità quasi ti chiedi ...ma non è che non ho ancora accelerato perchè sono al limite del gioco acceleratore? e poi riprende senza sobbalzi.
nessun scoppio allo scarico se non qualcuno ogni tanto tanto ma più che scoppio sembra di aver bucato (e molto soffiato)
Aumento fluidità su tutto il range 2000 ... spariti i vari singhiozzi ai bassi
Erogazione molto più cattiva dai 6000/10000/10500
Nessun problema rotazione minimo
-
Minimo a freddo prima 1500->1000 ora 1000 poi 1400 poi 1000
Leggera perdita di coppia dai 4000/5000
Rumore abbastanza fastidioso sui 6000 costanti (rotazione tipica da autostrada) sembra entrare in risonanza, notare che ho scarico originale non mi piacciono gli after se non uno ma costa 600€ inglese ora non ricordo marca )
Rumore leggermente più assordante in generale sopra i 6000
Probabile aumento dei consumi anche se ovviamente è molto legato al nuovo polso della moto che ti invita in modo diverso (non ho ancora fatto una buona stima)

La cosa però che mi da + fastidio è però un costante odore di benzina allo scarico sia a livello personale sia per via del catalizzatore (oltre che non so cosa succeda in caso di revisione).

Non penso quindi che il PAIR funzioni solo a motore freddo non saprei però se noto ora che sono passato al casco Jet di più questo, o se sia dovuto alle modifiche recenti descritte sopra anche se mi sembra molto strano.

basco
20/05/10, 22:07
Volevo un parere da chi è più esperto di me su di un'idea che mi era balenata in testa per quello che riguarda la modifica vent...stavo pensando, la parte inferiore del nostro airbox,(foto 1) secondo me, è stata diciamo studiata principalmente per il sistema di recupero olio e vapori, oltretutto potrebbe, visto anche l'inclinazione dei cornetti di aspirazione, causare perdita di portanza di aria, non so se dico castronerie, ma visto anche un airbox artigianale (foto2) o foto di altri airbox ridisegnati per aumentare le prestazioni, questa diciamo pretuberanza dietro i cornetti non c'è....
allora mi sono chiesto se diciamo tappandone l'interno, ricavandone così una piccola scatoletta dove eventualmente alloggiare il famoso filtrino, non si andasse a migliorare la fluidodinamica dell'aria.
Spero di essermi spiegato:dub:dub
14600

14601

14602

mox
21/05/10, 23:38
Ti sei spiegato bene, ma sbagli il principio. Peggioreresti le cose. Piuttosto dovresti apprezzare come hanno saputo recuperare spazio per garantire un'ottima volumetria...

Non capita spesso di vedere simili soluzioni, perchè manca lo spazio dove realizzarle. ;)

MARCELLO72
08/06/10, 20:22
...riprendo l'argomento perchè a distanza di 4000 km dalla suddetta modifica (avevo messo due cilindretti pieni al posto delle spine..)ho iniziato a sentire un tintinnio al rilascio del gas o ad certo numero di giri... che cavolo... non è che con il caldo la sede attorno alle ex spine si è dilatata di più facendo così vibrare i cilindretti...cavolo sono dello stesso identico diametro delle spine... forse era meglio metterli di alluminio invece che di acciaio!?:confused: ...il rumore è alquanto fastidioso... eppure dopo tutti questi km i residui carboniosi avrebbero dovuto fare spessore... prima non mi era mai successo...fino a qualche gg fa??? Sono il solo a cui è successo o ci sono altri??:piangi3

Ps: non ho voglia di rismontare tutto!:mad:

mox
08/06/10, 22:42
Anzitutto mi sembra palese che il k di dilatazione termica fra un cilindro cavo ed uno pieno possa essere diverso...

Ciò premesso non è detto... Non so bene cosa hai fatto e come l'hai fatto (non sono indovino), ma è sicuro che l'unica cosa per capire se il problema deriva da lì, è smontare. Da come l'hai descritta mi sembra improbabile possano essere i cilindretti che hai messo. Ma improbabile non vuol dire impossibile...

Rassegnati... diciamo che eri curioso di misurare il gioco valvole? :)

MannX
08/06/10, 22:47
a questo punto e' meglio filettare e piazzare le viti a brugola da 8 :okk

Bilbo
08/06/10, 23:10
Scusa Mox vorrei chiederti quali sono i risultati delle tue modifiche e la modifica che chiami "eliminazione sistema induzione. Io sono nuovo alle moto, ma soddisfatto della mia versys unica cosa che mi infastidisce è il freno motore, troppo rapido e comunque scarsa fluidita ai bassi reggimi. Spero di essermi spigato

MannX
08/06/10, 23:43
Leggendo i topic dall'inizio, mi sembra abbastanza chiaro cosa si ottiene con queste modifiche.....

MARCELLO72
17/06/10, 11:16
Anzitutto mi sembra palese che il k di dilatazione termica fra un cilindro cavo ed uno pieno possa essere diverso...

Ciò premesso non è detto... Non so bene cosa hai fatto e come l'hai fatto (non sono indovino), ma è sicuro che l'unica cosa per capire se il problema deriva da lì, è smontare. Da come l'hai descritta mi sembra improbabile possano essere i cilindretti che hai messo. Ma improbabile non vuol dire impossibile...

Rassegnati... diciamo che eri curioso di misurare il gioco valvole? :)

e sono proprio loro.... smontando il coperchio uno era attaccato... e comunque ballavano un pochino nelle loro sedi...quindi per esperienza maturata,consiglio a chi volesse seguire il metodo del rimpiazzo delle spine con dei cilindretti pieni,di farli in alluminio...
Ah...dimenticavo... rimuovendo il coperchietto della valvola di aspirazione all'interno ho trovato dei residui di acqua! Non credo sia normale...quindi credo che la causa sia..o ho stretto troppo i bulloni del coperchio e quando ho lavato la moto è entrata visto che ho sparato l'acqua sul radiatore per levare i moscerini incastrati... o non so... ora quando rimonto mi prendo in ditta una chiave dinamometrica così stringo ai giusti nm.. 9,8.... comunque ho asciugato il tutto....
un altro problema che ho notato sulla "n" con questa modifica è,sopratutto con l'arrivare della stagione calda,un surriscaldamento eccessivo del motore.... ora rimonto il tutto con le spine originali e vedo come si comporta con il caldo e nel frattempo,esco dall'OT, faccio la mox2 perchè con il singolo tubicino(metto foto dopo 4500km)credo sia ritornato un po di on/off.... :ciao4

mox
17/06/10, 13:01
Chiudere i fori filettando come ti stiamo dicendo da tre pagine no, vero? :D:D:D:D

Per l'acqua tranquillo... è assolutamente normale. Non c'è alcuna infiltrazione, ma non avendo una tenuta stagna dei condotti sottostanti, hai mischiato un po' d'aria con gas di scarico e questa ha generato h20 a cui si è aggiunta condensa.

Normlmente finisce nello scarico (per questo fa molto vapore a freddo), in questo caso è rimasta nella scatoletta. Però tranquillo, non succede nulla.

Quanto al surriscaldamento... hai per caso un termometro dell'acqua? ;)

Non stai surriscaldando il motore, ma al più un pochino lo scarico. Anche qui... tranquillo :ok

Infine il tubicino... mi sembra un trasparente... Va bene per un po' e diverte perchè si colora. Però metti anche in conto di cambiarlo ogni tanto perchè si irrigidisce. Se puoi fai l'investimento: tubo benzina 4x7. Non si altera con il tempo e garantisce di non deformarsi.:ok

Buon lavoro... :)

manuel1990
17/06/10, 16:45
Anche io avevo messo un tubo simile ed ho notayto che da un lato si è sporcato molto meno dell'altro che devo fare? Far tarare le farfalle? :)

MARCELLO72
17/06/10, 23:51
Chiudere i fori filettando come ti stiamo dicendo da tre pagine no, vero? :D:D:D:D

...io sono fatto così..vado sempre contro tendenza...:phon..e poi penso che questo metodo(rimpiazzo spine) sia più semplice del filettare(in più la misura dei cilindri esatta la si trova anche alla brico..)e più efficace! Quindi evviva l'alluminio al posto dell'acciaio!

Per l'acqua tranquillo... è assolutamente normale. Non c'è alcuna infiltrazione, ma non avendo una tenuta stagna dei condotti sottostanti, hai mischiato un po' d'aria con gas di scarico e questa ha generato h20 a cui si è aggiunta condensa.

questo mi rincuora!:]

Normalmente finisce nello scarico (per questo fa molto vapore a freddo), in questo caso è rimasta nella scatoletta. Però tranquillo, non succede nulla.
Quanto al surriscaldamento... hai per caso un termometro dell'acqua? ;)
Non stai surriscaldando il motore, ma al più un pochino lo scarico. Anche qui... tranquillo :ok

...teoria e pratica a volte non vanno a braccetto...:saccente

Infine il tubicino... mi sembra un trasparente... Va bene per un po' e diverte perchè si colora. Però metti anche in conto di cambiarlo ogni tanto perchè si irrigidisce. Se puoi fai l'investimento: tubo benzina 4x7. Non si altera con il tempo e garantisce di non deformarsi.:ok

è trasparente ed in materiale rigido già di suo,comunque era in buono stato...l'ho tirato via solo per provare la mox2...

Comunque ora voglio provare la differenza ad un ritorno "normale" cioè al "prima" della modifica dell'induzione aria per vedere le differenze... nel frattempo magari modifica alle forcelle...:confused::D

mox
18/06/10, 00:44
Ma non sarà che la foto nella firma è il risultato di un pomeriggio in box?:D:D:D:D:D:D:D
(scherzo;))

@ Manuel: può succedere che un lato sia leggermente più dell'altro. Se fosse una cosa molto marcata, allora sarebbe bene controllare i valori di depressione con il vacuometro e lo stato degli iniettori (uno potrebbe essere sporco e polverizzare male)

MARCELLO72
18/06/10, 00:47
...pensa che i pezzi del cbr in questione erano tutti dispersi nella taverna...:p
per la felicità di mia moglie...:congratulations

Danilo
18/06/10, 09:46

mox mi sa che devo contraddirti...quando la temperatura di un oggetto aumenta,aumenta ogni sua dimensione..ciò riguarda anche i buchi nel materiale,che si espandono esattamente come se il buco stesso fosse pieno di materiale..infatti si può riassumere la dilatazione termica come lo zoom di una macchina fotografica... quindi credo succeda la stessa cosa tra cilindro pieno e cavo

mox
18/06/10, 14:17
Danilo non è così nel nostro caso, ma rileggendo la frase che ho scritto, in effetti si presta ad equivoci. La massa fra un cilindro cavo ed uno pieno è diversa. Così è diversa l'energia che occorre a scaldarlo e la distribuzione del calore fra le parti esposte direttamente e l'eventuale interno (per via della diversa conduzione).

Nel caso di specie hai un fronte caldo proveniente dal basso (gas di scarico) e un fronte freddo proveniente all'alto (aria proveniente dal filtro).

Se il cilindro è cavo, i gas si alterneranno al suo interno determinando un riscaldamento uniforme.

Se il cilindro è pieno avrai un lato esposto solo al freddo, ed uno esposto solo al caldo.

Così è più chiaro ;)

cesly
15/07/10, 14:55
Salve ragazzi aiutatemi, sto per effettuare questa modifica,
non trovo il tuno di benzina reticolato da 4mm di diametro interno,
ne ho trovato uno di 5mm o di 6 mm

va bene ugualmente quello di 5mm di diametro?

fabry
15/07/10, 21:47
Spero non bisogni poi cambiare tutte le guarnizioni!

MannX
16/07/10, 00:00
Certo che bisogna cambiarle................................................

:nono2

manuel1990
16/07/10, 00:11
L'unica guarnizione che si tocca è quella della testata e mox dice che non c'è bisogno di cambiarla a meno che non sia usurata... Consiglio: lasciatela attaccata al coperchio della testata sarà molto più facile fare il lavoro :ok

strady
05/08/10, 12:13
Ciao ragazzi.. vi scrivo la mia esperienza e spero che sia d'aiuto a tutti quelli che leggo qui che a mio avviso "si perdono in un bicchiere d'acqua"...

Ho fatto le modifiche Mox1 + cornetti + induzione circa un mese fa.. la moto è cambiata radicalmente.

Ora riguardo la modifica induzione aria credo di poter dare qualche chiarimento utile per sgombrare il campo dalle tante seghe mentali che purtroppo ci si fa quando ci sono in ballo tali modifiche.

1) sulla ER6 N le viti che si possono infilare DENTRO alle spine a tubetto presenti nella testata del motore sono delle VITI M6 x 30mm di lunghezza, testa a brugola cilindrica con esagono incassato, ci stanno ma ballano un pochetto, e creano quel tintinnio di vibrazione che si sente dopo il montaggio (parlo per esperienza pratica, l'ho fatto per provare velocemente la modifica).

2) Le viti sono con filetto M6 (diametro del gambo 6mm) e la scritta che trovate incisa sopra 8.8 sta a indicare la resistenza del materiale di cui sono costruite le viti (e non il diametro come mi pare abbia scritto qualcuno!!!)
In pratica esistono viti con resistenza 8.8 di tutti i diametri..

3) mettere le viti "che ballano" nelle spine a tubetto comporta avere poi il fastidioso rumore di vibrazione... io le ho tenute su circa 500km e oggi le ho smontate e ho smontato i cilindretti per farli al tornio pieni.
LE MISURE PER SOSTITUIRE LE SPINE SONO: DIAMETRO 12MM (con tolleranza piottosto ristretta, usate un calibrato commerciale per spine e andate sicuri) e LUNGHEZZA 14MM
Anche qui sulle 22 pagine di questo 3D ho letto qualche incorrettezza.. qualcuno dichiarava misure 120x140.. in quale unità di misura non so.. quelle corrette sono diametro12mmxlunghezza14mm!!!

4) le operazioni per arrivare a toccare le spine con mano sono semplici e veloci (20minuti di sudore)
le elenco per i più timorosi:

- togliere la sella;
- svitare 2 viti a croce per togliere i fianchetti neri sotto serbatoio;
- sbullonare il serbatoio
- sollevare il serbatoio e sganciare tubo benzina (clip rossa), quindi sollevare e sfilare il tubo sfiato che scende verso la leva del cambio;
- appoggiare il serbatoio a terra;
- svitare 4 viti a croce per aprire airbox;
- svitare 4 viti a brugola da esagono 6mm dentro l'airbox per poterlo smontare (attenti a non farle cadere dentro l'airbox)
- tirare con forza l'airbox verso l'alto e verso il posteriore della moto;
- con chiave esagonale da 10mm sbullonare il carterino di plastica nera di riparo sporcizia che collega la testa del motore con il radiatore;
- sempre con chiave da 10mm sbullonare la testa del motore (4 viti);
- tirare le bobine e per liberare le candele;
- sollevare il carter della testa motore e inclinarlo verso destra (non serve levarlo dalla moto se non volete filettare o fare altre cose)
- con la mano arriverete facilmente a toccare le due spinette tubolari.

Ora potete: sostituirle con dei cilindretti pieni d12xL14mm, oppure metterci dentro delle viti come consigliato o fare chissà quale altra idea balzana vi passi per la mente. Mi pare che di consigli utili e semplici ce ne siano già tanti non sto a ripetermi.

PS: io le spine le ho fatte in ferro cromato (ho preso una barretta per spine diametro 12mm e l'ho tagliata a misura) ma potete farle come vi pare.. se le volete di alluminio premuratevi di prenderlo un po resistente.. che non sia troppo molle se no con le vibrazioni poi si rovina.

Riguardo tutte le altre idee, dubbi, domande e seghe mentali.. evito commenti.. se kawasaki produce e vende delle spinette 12x14 da montare dove abbiamo detto.. perchè dovrebbero esserci mille problemi citati? Non andate a farvi le seghe mentali sulle temperature e sulle dilatazioni termiche dai!!

tablanka
19/08/10, 09:33
Ciao sulla mia '09 le viti del carterino di plastica le togli con una chiave da 8 mm

se puo' essere utile, per fare i tappi ho comprato una punta per ferro da 12 mm, ho segato la base e ho fatto i tappi 12 X 14 ...... spesa totale 2,50 euro
adesso vado a provarla

---------- Post added 19/08/10 at 07:33 ---------- Previous post was 18/08/10 at 10:58 ----------

Ho fatto 150 km circa e devo dire che la moto sembra essere piu' cattiva e nervosa.
Non so se sia placebo o no ma comunque sia a me piace parecchio..... qualcuno sa dirmi perche' sento un persistente odore di benzina allo scarico? :confused:

spider87
14/09/10, 00:39
Salve ragazzi qualcuno ha fatto la revisione? Avete avuto problemi di qualche tipo? Grazie ciao

frankye
22/02/11, 19:36
Salve ragazzi!! Dopo essermi letto con attenzione tutte le 23 pagine ho preso la decisione che vale proprio la pena fare questa modifica. Meglio tardi che mai!:]

é tutto chiaro (io non sono praticissimo) e Mox è sempre un maestro nel spiegare le cose...

Volevo però che mi toglieste qualche dubbio...

Mox chiedo venia ed anche un tuo consiglio...

Nel caso in cui decidessi di filettare (che mi sembra la cosa più corretta) il foro da filettare è quello dell'immagine allegata giusto? ed è un M8.

chiedo scusa a Marcello72 se ho rubato l'immagine fatta da lui ma non ne ho altre!

2 Dubbi atroci...

PRIMO: per filettare devo usare una chiave come questa vero?:roll:

http://cgi.ebay.it/kit-20-pz-FILIERA-filettatrice-TUBI-filettare-M3-a-M12-/350353759728?pt=Utensili_manuali&hash=item5192b61df0#ht_1618wt_934

SECONDO: Filettando... i trucioli di ferro rischio che vadano ad infilarsi nel buchetto delle spine? Qual'è il modo migliore per effettuare il lavoro?

Fino a qua, ipotizzando che sia riuscito a filettare i buchi corretti e correttamente:], le viti che vado a mettere occludono del tutto i "buchi" dell'immagine allegata, cioè se dico bene i fori delle spine, magari avvitando uso della pasta frena filetto.

Ma sopra non mi rimane il "coperchietto con le lamelle" forato? Oppure la testa delle vite spunta da là sopra?

Qui chiedo aiuto a Marcello72 che ha la stessa mia moto, stesso anno (er6n del 2009)... Tu che hai messo le barrette di alluminio... (misura 120mm di diametro e 140mm di altezza) hai dovuto modificare il foro del coperchio della testata? Credi che con la nostra "annata" il procedimento sia corretto come vorrei farlo io?
Oppure se io mettessi le viti ho dei problemi particolari?
Poiché non mi andrebbe di allargare nessun foro, vorrei che la modifica fosse più reversibile possibile... che se per caso devo fare la revisione e non passa.. in qualche modo aggiusto!

In quel caso eventualmente opterei per le barrette, che inizialmente scartavo per il motivo che se poi incominciano a tintinnare e devo smontare di nuovo tutto... non mi andava! Tranne se non hai trovato qualche soluzione ingegnosa per bloccarle per bene.:]

Chiedo scusa se ho affermato qualche assurdità:roll: ma è da un annetto e mezzo che mi appresto a fare il meccanico provetto e fin'ora mi sono solo fatto la Mox 1, e lavoretti di cambio olio, filtri e candele...

Spero possiate darmi una mano!:salve

mox
22/02/11, 20:49
1) Mica penserai di filettare con il coperchio montato?? :confused::confused: Ecco... chiarito questo ti sei già risposto sui truccioli e altro ancora...

2) si, credo che i fori siano m8 ma vado a memoria...

3) si, quella è l'attrezzatura più corretta per filettare. Il materiale è tenero, non escludo che tu ci riesca anche usando un semplicissimo bullone

4) non frenafiletti, ma agente bloccante loctite professional (colore verde)

5) usa dei bulloni a brugola con testa bassa e non avrai alcun problema. Il bullone deve essere avvitato dall'esterno verso l'interno

6) una volta fatto potresti anche eliminare il pacco lamellare chiuso nello scatolotto (io l'ho lasciato giusto per non perderlo dimenticandomi dove l'ho messo :D). Non puoi però eliminare tutto il circuito, perchè se lo scolleghi la centralina ti da errore. (quindi lascia tutto com'è)

7) Buon lavoro... :ok

frankye
22/02/11, 21:24
1) Mica penserai di filettare con il coperchio montato?? :confused::confused: Ecco... chiarito questo ti sei già risposto sui truccioli e altro ancora...

Quindi intervengo filettando il coperchio della prima immagine qui sotto allegata?

Mentre la seconda immagine è il coperchio dove ci sono le valvole lamellari e quello non deve essere filettato ma è dove inserisco il bullone per avvitarlo sotto?

Nessun intervento "a cuore aperto" come nell'immagine che avevo inserito nel messaggio precedente... lì non tocco nulla! non so se ho reso l'dea...:confused:

2) si, credo che i fori siano m8 ma vado a memoria...

PERFETTO!!

3) si, quella è l'attrezzatura più corretta per filettare. Il materiale è tenero, non escludo che tu ci riesca anche usando un semplicissimo bullone

Potrei passarci il bullone la prima volta senza agente bloccante e dopo con esso.

4) non frenafiletti, ma agente bloccante loctite professional (colore verde)

questo?

http://cgi.ebay.it/BLOCCANTE-LOCTITE-PER-USO-PROFESSIONALE-10ml-200-GRADI-/120677974350?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item1c18f7c14e#ht_2349wt_905

5) usa dei bulloni a brugola con testa bassa e non avrai alcun problema. Il bullone deve essere avvitato dall'esterno verso l'interno

come sopra detto quindi... devo mettere dell'agente bloccante intorno alle testa? mi pare di no se non ricordo male perchè c'è già una guarnizione di suo?

6) una volta fatto potresti anche eliminare il pacco lamellare chiuso nello scatolotto (io l'ho lasciato giusto per non perderlo dimenticandomi dove l'ho messo :D). Non puoi però eliminare tutto il circuito, perchè se lo scolleghi la centralina ti da errore. (quindi lascia tutto com'è)

PERFETTO! Se voglio toglierle le due lamelle quindi non c'è problema!

7) Buon lavoro... :ok[/QUOTE]

Che dirti Mox?? una pizza quando passo dalle tue parti!! :p

e perdona l'ignoranza.. ma ho buona volontà di imparare rapidamente!

MannX
22/02/11, 21:35
Nelle 2 immagini e' la stessa componente ma nella prima e' la visuale dell'interno, la seconde dall'esterno dove va' il pacco lamellare.....ed ed da quel lato che devi filettare......

Nelle immagini che hai postato te e' stato usata una vite con bullone passante e poi sigillato con la loctite....se invece filetti non c'e' bisogno del dado

frankye
22/02/11, 22:02
Ok ora mi è più chiara la cosa....

Tolgo il coperchio... lo appoggio sul banco da lavoro come nella seconda immagine e filetto i fori.

Rimetto il coperchio ed avvito i due bulloni: praticamente si tappano i buchi sul coperchio e le punte dei bullone vanno a tappare i buchi delle spine.
corretto?

La valvola lamellare si applica dopo sulla testa dei bulloni praticamente, e le lamelle o le piego oppure posso anche toglierle a questo punto perchè non servono più a nulla.
corretto?

L'agente bloccante loctite professional (colore verde) mi serve da mettere intorno alla teste dei bulloni per non far passare aria e da nessun altra parte.
corretto?

Dimenticavo... in tutto questo troverò le due spinette da togliere?

Serro il coperchio e rimonto tutto! Spero di aver detto tutto giusto ora! Più avanti vado e più mi accorgo che non ne so... ma pian piano cresco!!:]

MannX
22/02/11, 22:17
Se tappi sopra con le viti a brugola non serve che vadano giu fino a tappare anche le spinette visto che c'e' una guarnizione fra coperchio e spinetta........avviti, metti poco sigillante giusto per una migliore tenuta e le lamelle puoi anche toglierle che tanto non servono piu'.

Occhio pero' a ricordarti dove le metti le lamelle per non dimenticarle.....

Ah, ricorda che le viti le devi avvitare prima di rimontare il coperchio se no corri il rischio che una bavetta data dalla filettatura possa staccarsi e cadere giu'; se le avviti prima riesci a fare un miglior checkup :okk

frankye
22/02/11, 22:36
Quindi è più facile a farsi che a dirsi.... :]

Tolto il coperchio, filetto, applico le viti (che non devono essere tanto lunghe) e rimonto tutto ed il gioco è fatto!:ok

ora ho capito perché si preferisce filettare alle barrette di ferro...

Grazie mille di tutto!!

PS: in caso di revisione a rischio si dovrebbe riuscire a risvitare i bulloni e riportare tutto come prima?

mox
22/02/11, 22:56
Una precisazione... quelle foto le feci mentre sperimentavo la cosa e mostrano due bulloni con controdado e pasta sigillante.. (era per vedere come andava). Lo preciso solo per non confonderti.

Comunque è esattamente come hai inteso tu, il bloccante è quello che hai trovato su ebay (ma lo vendono anche in qualunque ferramenta) e il filetto serve proprio per togliere i bulloni quando ti pare e per qualunque ragione. (il bloccante non li salda certo... basta svitare)

La revisione la dovresti passare anche con i condotti chiusi, ma nel dubbio basta svitare i bulloni. (a quel punto non dovrai nemmeno smontare il coperchio)

frankye
24/02/11, 17:49
Un infinitamente grazie Mox!!:ok

Questo we si va in giro a prendere chiave per filettare, viti e bloccante. La settimana prossima si dovrebbe ritirare la moto dal meccanico per tagliando e poi si fa il lavoro!
Mi sono fatto un bello schema e stampato queste pagine per non sbagliarmi ed a breve vi darò le mie impressioni!!:]

frankye
03/03/11, 18:15
ciao Ragazzi, ho comprato la pasta, ho comprato i maschi M8 x125 per filettare... mi mancano solo le viti che mi sembrava la cosa più semplice ma non riesco a trovare!!

Quelle che vanno bene e mi permettono di chiudere il coperchio della valvola lamellare (senza lamelle magari...) potrebbero andare queste:

http://cgi.ebay.it/KIT-VITI-DISCHI-FRENO-M8-TESTA-TONDA-WI-00-013-/220741007160?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3365307738#ht_686wt_905

oppure queste:

http://cgi.ebay.it/KIT-4-VITI-BULLONI-A-BRUGOLA-ERGAL-M8X25-BLU-/190488991838?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2c5a07585e#ht_500wt_922

o meglio a testa piana svasata?

http://cgi.ebay.it/100-viti-Brugola-Testa-Piana-Svasata-M8x20-nere10-9-/110407649287?pt=Altro_per_Bricolage&hash=item19b4cf0807#ht_883wt_905

La lunghezza dovrebbe bastare? 20 - 25 mm...

Cavoli costano una fucilata ma Leroy Marlene e Brico non ne hanno M8, il ferramenta manco a parlarne!:(

Scusate tutti i dubbi ma faccio venire apposta mio fratello da fuori per darmi una mano e non vorrei ritrovarmi al sabato col coperchio testata smontato e non avere poi le viti giuste per il lavoro...:(

Grazie mille come al solito!:ok

mox
03/03/11, 18:24
Ma per caso quando entri nella ferramenta gli parli Kazaco??? :D

Dai, non è possibile che se chiedi un bullone testa a brugola M8 non ce l'abbiano!!!!!!! Al 99% se ravani in cantina o in garage è possibile che tu possa pure trovarlo in qualche avanzo....

Per la lunghezza da 0,5 cm a 2,5 va sicuramente bene. La testa ti suggerisco a brugola perchè è più facile da avvitare visto il poco spazio laterale che avrai quando arriva a battuta.

Animo, sei a un passo dal traguardo! ;)

frankye
03/03/11, 18:29
Grazie Mox... guarda mi sono stupito anche io ma dove ho scritto sopra li avevano solo al massimo M6.. e che cavolo!! :mad:ora ho chiesto a mio padre di cercare fra i suoi attrezzi qualche bullone e speriamo bene!

grazie per la misura!:ok

MannX
03/03/11, 20:29
Prova a girare da un'altro ferramenta!! E' pressoche assurdo che un ferramenta non abbia un M8 :shock:

Il mio sotto casa ha pure quelle che van bene per tenere su il nostro motore al telaio :okk

p.s. al max puoi prendere una vite M8 piu' lunga e poi accorciarla a piacere

Attila79
07/03/11, 07:57
Ciao ... Ho Comprato Viti (M8x1.25x20) e Frenafiletti ... Prossimo We si fa la Modifica ...

frankye
07/03/11, 08:14
Geande Attila! io credo che la farò fra un paio di settimane, voglio avere un giorno libero per poter far con calma e testare!

Ho anche preso un set M8 di tre maschi per filettare: sgrossatura, semi-finitura, finitura.

Eccolo in foto!

PS: allora mi sa che farai prima te una bella recensione! :ok

Attila79
07/03/11, 08:23
Ciao Frankye (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=5472)... la modifica dovevo farla ieri ma per mancanza di tempo è saltato tutto ... (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=5472)
quindi mi sono ripromesso che mi prendo un paio d'ora il prossimo we per eseguirla ...

P.S comunque ho girato parecchie ferramente per Trovare ste benedette Viti ... tralasciando i centri commerciali ...

darkkaos
07/03/11, 17:26
Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei qualche domanda.
Premetto che ho letto tutti post riguardanti mox 1, 2, 3, cornetti e induzione, quindi spero di non fare domande stupide..
Io ho un er-6f del 2009 ABS, ho gia eseguito la mox1 + taglio dei cornetti e ora sarei interessato sia alla modifica dell'induzione dell'aria, sia al taglio della farfalla secondaria; si può fare, o quest'ultimo diventa inutile facendo l'induzione?

Avendo l'ABS, come diceva un altro utente, sopra alla testa passano dei tubi in gomma che ne ostacolano l'estrazione; in questo caso mi conviene alzarla il tanto che basta per infilarci i cilindretti d12 x l14 giusto? Io avrei preferito filettare e chiudere il copritesta ma smontare l'impianto ABS mi sembra un po' eccessivo..

Per ultimo vi chiedo se per il modello 2009 mi confermate che vadano bene i cilindretti d12 x l14, non devo aggiungerci nessuna pasta sigillante vero? Cioè li appoggio sopra il buco e richiudo...? :festa

Grazie a tutti, in specialmodo a MOX!

P.S. dimenticavo! per fare questo lavoro sulla er-6f devo smontare le carene o ci arrivo dall'alto come per le candele, mox1 ecc...?

mox
07/03/11, 18:08
1) Modifica induzione e taglio farfalle sono due cose distinte e indipendenti, senza relazione alcuna fra loro. Rispetto al taglio delle farfalle (o la loro eliminazione), non ho esperienza. Il lavoro si riferiva alla Versys 2006-2008. Dal 2009 Versys ed er6 hanno una nuova centralina e una diversa mappatura. Escluderei la necessità del taglio con la centralina Versys nuova, mentre su quella er6 devo ancora considerare la cosa... forse in futuro ci sarà in upgrade.. La modifica nasceva dal fatto che non potendo riprogrammare l'apertura sulla centralina, avevo adottato questo escamotage. Posso piuttosto consigliarti di fare prima una prova togliendole del tutto e poi, valutando la situazione, decidere cosa fare. (mantenerle, tagliarle solo leggermente per ridurne l'influenza, toglierle definitivamente)

2) Per il sistema di induzione aria è tassativamente escluso qualunque lavoro effettuato CON IL COPERCHIO PUNTERIE SUL MOTORE. VA SMONTATO!!!! Se volete farlo con il coperchio installato sono fatti vostri come la moto, ma evitate di raccontarlo sul forum inducendo altri a compiere manovre che hanno l'evidente risultato di esporre potenzialmente a combinare danni. (il condotto affaccia sulle valvole di scarico: qualunque cosa vi cada lì, finisce sul fungo o direttamente in camera di combustione se la valvola è aperta) Non sono come sia l'abs, ma escludo possa essere un ostacolo così insormontabile. Se ti pare lo sia, il consiglio migliore che mi sento di dare è quello di lasciar stare: piuttosto che fare una cosa di cui non sei capace, è molto meglio non fare. A fare danno ci vuole un attimo...

Come altri post insegnano, io posso spiegarvi e raccontarvi tante modifiche, ma vostra deve essere la responsabilità di non spingervi oltre i limiti delle vostre capacità. è molto più intelligente evitare di fare qualcosa, piuttosto che incaponirsi a farla (senza cognizione di causa) e così rimediarsi un bel danno...

Mi raccomando! :ok

darkkaos
07/03/11, 19:06
Mox lo so che con le valvole di scarico si rischia molto, come per la vite della farfalla ad esempio, volevo solo una delucidazione per non stare a smontare l'ABS. Ora ho capito che devo assolutamente togliere il coperchio! :ok

Per le altre domande cosa mi sai dire? Te le elenco per fare prima:

-Ho capito molto bene il metodo della filettatura + chiusura con brugola dei buchi sul coperchio, e per l'altro modo? per il modello 2009 sai se vanno bene i cilindretti da 12x14?
-Devo darci anche un tocco di sigillante?
-Ti risulta che per la F io debba smontare le carene per poter lavorare meglio? Intendo per smontare la testa. Quando feci la mox1 lo spazio era abbastanza risicato, dici che gli attrezzi passano?

Per la modifica alle farfalle non sapevo che era riferito solo al modello 2006-2008, pensavo fosse universale tipo mox1. Farò le dovute prove! :grazielei

mox
07/03/11, 20:35
Spe... IO HO UNA VERSYS..... :D

Detto questo....

1) Posso dirti che sulla mia versys monto un motore er6 del 2009 e non mi sembra di aver notato differenze. Ne consegue che i bulloni (o viti) M8 che hanno usato sopra, dovrebbero andare bene anche per te..

2) filettando e inserendo i bulloni non è strettamente necessario, ma certamente può essere opportuno

3) non ne ho la più pallida idea... qui deve risponderti qualcuno che ha la F. A intuito direi che è essenziale togliare la carena ai lati... Sulla mia Versys il coperchio, una volta sollevato, lo faccio uscire a sx (lato leva frizione).

Buon lavoro :)

danilo85
08/03/11, 12:04
ciao...sono un nuovo iscritto. In primis volevo esternare la mia stima per MOX, sia per la sua preparazione che x la sua pazienza! Da tempo pensavo a qualche modifica sulla mia Errina e qui ho trovato parecchi spunti da cui iniziare. Per quanto riguarda le modifiche "Mox" ho visto che si è arrivati al "Mox 5" è possibile avere una scheda con tutte e 5 le modifiche?vorrei studiarci un pò sù e poi renderle operative sulla mia moto!!! :D

MARCELLO72
14/03/11, 10:30
Ciao a tutti ...se avete pazienza tra qualche settimana posto i miei lavori sul modello er-6 del 2009..
Ci sono tutti,dal taglio cornetti,sistema induz. aria,taglio farfalle prim,modifica filtro,modifica forcelle + sportive,sella,mox varie.... purtroppo ora sono un po preso con il lavoro e non mi collego spesso... ma posso farcela ;)
PS x frankye:
Scusa se non ti ho risposto,ma ho visto solo oggi il tuo mex... spero tu sia riuscito a fare la modifica...
PPS:per esperienza consiglio di filettare o quanto meno bullone+dado e pasta...io ho provato a fare 3 modelli di spine sul tornio:una in ferro,una in acciaio e le ultime in alluminio,ma alla fine dopo un tot di km(400/900) tutte VIBRANO!!!:mad:

frankye
14/03/11, 17:40
Ciao Marcello!! Ti ringrazio tantissimo ma qui mi hanno dato tutte le dritte necessarie! Mox e MannX sono stati pazienti ed eccellenti nello spiegarmi bene.
Ora mi sono procurato tutto il necessario ed a breve farò la modifica. Visto tutto i commenti precedenti anche io avevo preso la decisione di filettare, mi è sembrata la cosa migliore per non avere nessun problema dopo!
Vediamo chi dei due pubblica prima le foto allora!!:ok

Grazie mille!:ciao4

frankye
15/03/11, 17:54
Per tutti coloro che volessero fare la modifica filettando ed hanno difficoltà a trovare i bulloni... come lo avuta io nonostante sia a Torino!!!:confused:

Posso consigliare questo utente:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190379755323&ssPageName=STRK:MEWNX:IT#ht_1938wt_905

Una scatola di 6 bulloni M8 x 20, scrivendo che avete bisogno di solo una confezione, a me l'ha fatta 4,30 € spedita.

Certo se trovate in ferramenta il tutto spendete la metà o meno... ma alla quarta ferramente che non le aveva... mi son rotto le scatole di consumar benzina e girare a vuoto così le ho ordinate qui.

In acciaio zincate.:ok

darkkaos
07/04/11, 22:12
Forse ho trovato un po' di tempo per fare il lavoro, ne vorrei approfittare per tagliare anche le valvole visto che smonto tutto, Mox che mi dici per il motore dell'er6 2009? Hai qualche novità?

frankye
08/04/11, 19:57
Ciao Ragazzi!!

Finalmente anche io sono riuscito a fare questa agoniata modifica!! Devo dire che ci ho messo un paio d'ore... non tanto per lo smonta / rimonta quanto per qualche difficoltà nel sistemare le viti nella sede. Infatti esser riuscito con attenzione a svitare il coperchio della testata e messo sul banco, ci ho messo un attimo a filettare (con le tre punte postate precedentemente) ma un po' di più nell'avvitare i bulloni. Li ho presi con la testa arrotondata (li ho postati in precedenza) per evitare gli ingombri, ma comunque ho dovuto dare un giro di fresa intorno alla testa per far si che si avvitassero fino in fondo.
Dopo aver avvitato ho persino messo un po' di pasta intorno e sono anche riuscito a riavvitare tutto il pacco lamellare, visto che la testa del bullone era ben bassa.
Insomma se vi armate di pazienza, nulla di complicato! Più facile a farsi che a spiegare!

Veniamo alle differenze: per adesso l'ho provata poco.. questo we andrò via e vi dirò di più. Quello che posso affermare è che all'inizio mi sembrava parecchio nervosetta, molto più di prima e scoppiettava parecchio, poi dopo qualche km gli scoppi sono diventati scoppiettii regolari, borbottii quasi, ed anche l'erogazione si è più addolcita e spalmata in miglior modo.
Non sò perchè ma mi ha data l'impressione che il motore si scaldasse più in fretta, questo perchè su una strada che percorro abitualmente, la ventola si accendeva prima del consueto e con più frequenza.
La cosa migliore che ho notato è che prima l'erogazione moriva dopo i 9.000 giri...ora arriva tranquillamente ai 10.000/10.500 e soprattutto sembra essere quasi sparito, o è poco percettibile, il "seghettamento" di erogazione tra i 3000/5000 giri.
Cosa un po' negativina... è il minimo per adesso non molto regolare. Io di solito lo tengo sui 1200/1300, prima all'accensione stava su di giri, ora a volte si accende e resta sui 1000/1200. Credo che si regolarizzi col passare dei km!

Nel complesso comunque è promossa assolutamente in pieno!! La consiglio quindi anche a chi come me ha il modello (o motore) dal 2009 in poi!:ok

PS: un grosso grazie a mio padre che senza di lui ci avrei messo il doppio del tempo!:D

mattew83
19/04/11, 11:42
questi sono gli unici raccordi che ho trovato per fare la modifica, possono andare bene?

http://img856.imageshack.us/i/imag0015q.jpg/

gli interni sono da 4, non sono di plastica...di meglio non sono proprio riuscito a trovare, ho girato una marea di ferramenta, negozi di idraulica ma sembrava parlassi arabo!!

ho già tagliato i cornetti di aspirazione, non credo di fare tutta quella modifica con sulle farfalle perchè mi sembra più rischiosa!
se mi dite di andare giovedì faccio la modifica insieme al tagliando dei 12.000!

Urano
19/04/11, 12:29
mi sembra che tu stia facendo confusione.
i raccordi a T non servono per questa modifica.
per eliminare il sistema induzione aria basta tappare le spine che sono sotto il coperchio della distribuzione.

non è che volevi fare la mox 1-2 con i tubetti ai collettori di aspirazione?

mattew83
19/04/11, 14:14
esatto, mox1 e 2, fino ad oggi ho semplicemente collegato i due ugelli tra loro, però adesso voglio fare anche il collegamento con il sensore, dovrebbe addolcirsi ancora di più giusto? vanno bene i raccordi in quel modo?
l'altra non l'ho capita tanto e non la rischio!

altri pezzi non li ho trovati, se dite che non vanno bene, non la faccio ma vorrei provarci anche perchè mi sono abituato un po' troppo già alla mox1!