PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi a cambiare lavoro

VFRMacs
13/03/09, 13:37
Ieri ci hanno comunicato che il 60% dei dipendenti sarà licenziato … ovvero 55 teste su 90 … per contenimento costi.

Io ho passato due ristrutturazioni senza essere toccato, anzi, sono stato considerato una persona chiave, ma credo che questa volta sarò nominato.

I motivi sono semplici … l’infrastruttura IT ed i sistemi sono stati accentrati a Bruxelles e quindi con più passa il tempo e meno cose ho da fare, finchè non mi ritroverò a guardare un monitor senza saper cosa fare … e perché su 5 IT che siamo nel nostro ufficio per anzianità sono il terzo e per carichi familiari sono l’ultimo …

Propongo quindi un gioco … “Aiutatemi a cambiare lavoro” …

Se conoscete qualcuno che sta cercando nella zona di Milano un IT, o un utente di reparto, perché un buon IT è anche un buon utente, per un qualsiasi ruolo, nelle aree Controllo di Gestione, Amministrazione, Antiriciclaggio, Ufficio del Personale e Mercati Finanziari (in questo caso non potrò essere un utente), vi prego di girarmi l’offerta, affinchè io possa inviare un curriculum per sperare in un colloquio ed una assunzione.

La mia provenienza è la grande distribuzione … 7 anni nel Gruppo Rinascente nella sede di Assago e 3 anni in Metro Commerciale nella sede di San Donato e 10 anni nel bancario in ING Bank, ma essendo un generalista posso propormi per qualunque azienda con qualunque contratto.

Per il controllo di gestione, che è la mia specializzazione, non c’è differenza tra un chilo di pane ed un titolo … entrambi hanno una scadenza, un prezzo di acquisto ed uno di vendita ed un mercato di contrattazione … potrei andare avanti per ore a spiegare le similitudini, ma credo che non sia il caso …

La proposta è aperta a tutti voi … se un amico della Sicilia mi gira un annuncio che ha trovato su un motore di ricerca relativo a Milano ed io riesco a sostenere un colloquio e ad essere assunto, avrà vinto …

Ma cosa si vince ?

Oltre alla mia amicizia e gratitudine per sempre, si vince una fetta della mia buona uscita, commisurata in base al tempo ed al rischio a cui andrò incontro …

Il meccanismo è semplice … a giugno dovrei prendere la buona uscita … ogni mese che passerò da disoccupato andrà a decurtare la quota che metterò a disposizione per chi mi aiuta … e c’è differenza tra propormi una società di consulenza con due soci a partita IVA ed una grande azienda …

È ovvio che sto mandando curriculum a manetta e che accetterò l’outplacement di un anno … quindi non me ne starò con le mani in mano, ma se qualcuno di voi potrà aiutarmi … bhè … quello che posso offrire lo offro volentieri …

A questo punto qualcuno mi chiederà consigli su ING Direct …

Spiacente … ma non posso darli … perché siamo la stessa cosa in Olanda, ma in Italia e nel mondo siamo completamente autonomi ed indipendenti, quindi non conosco le strategie aziendali ed il posizionamento sul mercato.

Che il gioco inizi … e grazie a tutti per la collaborazione …

Macs

Urano
13/03/09, 13:43
:shock:
mi spiace molto vuffy...
è un momento del c@zzo per tutti...
in bocca al lupo per tutto, se sento qualcosa ti faccio un fischio...

Ma cosa si vince ?

Oltre alla mia amicizia e gratitudine per sempre, si vince una fetta della mia buona uscita, commisurata in base al tempo ed al rischio a cui andrò incontro …

spero che tu stia scherzando!!!
certe cose non si fanno per vincere, fette o cucchiaiate che siano.
si fanno perchè è la cosa giusta da fare... :ok :ok :ok :ok

PS: ora che ci penso: stanno per aprire un apple store a milano, cercano personale... :fischia
:ridi

Jack_Hero
13/03/09, 13:45
Macs, ok guardarsi in giro, ma aspetterei la conferma per fasciarmi la testa...
In ogni caso un grosso in bocca al lupo ed un abbraccio.
Ovvio che se sento qualche cosa te lo faccio subito sapere, ma non voglio assolutamente sentire parlare di ricompense (almeno per quanto mi riguarda...) :ok

lemans
13/03/09, 13:56
ricompensa ????????? :incaz ma che stai a di !!!!!!!!!!!!!

non è un gioco a premi, è aiutare un amico ! e se si può fare lo si fa sempre e di cuore !!!

Mister Orange
13/03/09, 14:04
L'amicizia è un'ottima ricompensa quindi concentrati sul futuro e la famiglia e non pensare a soldi o altro da dare a chi ti aiuta.
Ho allertato i miei conoscenti nella zona di milano se so qualcosa ti avverto
In qlo alla balena

iraton
13/03/09, 14:09
Mi informo, se qualcosa si muove qui in giro ti avverto :wink:

Ovviamente nel caso VOGLIO la ricompensa! :D

...la solita birretta, ovvio! :briaco3

:wink:

Topix
13/03/09, 14:10
spero che tu stia scherzando!!!
certe cose non si fanno per vincere, fette o cucchiaiate che siano.
si fanno perchè è la cosa giusta da fare... :ok :ok :ok :ok

Che periodo di M....

Anch'io - pur non conoscendoti di persona - se vedo una proposta a cui potresti puntare o sento di qualche posizione non esiterò a girartela: ma per favore, non dare ricompense.
Un aiuto si ricompensa da sè (soprattutto se utile)!

:ok

VFRMacs
13/03/09, 14:19
Avrei dovuto scollegarmi, ma il capo è andato dal dentista ... :fischia

Se le agenzie di ricerca del personale vivono procacciando lavoro e guadagnano sia dal dipendente che dall'azienda, perchè non posso farlo io ?

Un conto è l'amicizia, un altro è il lavoro ed un altro sono le esigenze ...

Solo se si capiscono le esigenze si può diventare amici ... e si lavora per vivere guadagnando lo stipendio ... quindi ... quando si parla di lavoro ... si parla di soldi ...

Sarebbe come andare da 34 e non pagare il tagliando ... 34 applica prezzi di favore a noi dedicati ed in più gli offre una bella birra ghiacciata ...

Perchè non dovrei pagare io un servizio che chiedo ?
Sarebbe come non postare i prezzi al mercatino ...

Rifo ... sarò lieto di ricompensare chi mi potrà aiutare e gli offrirò volentieri una bella cena a casa mia ... a lui e famiglia ... .ok

Non mi sto fasciando la testa ... infatti ho intenzione di rimanere fino all'ultimo ... ma se come credo ... anzi ... ne sono sicuro perchè ne ho già parlato con i sindacati ... io sarò "sacrificabile" ... bhè ... allora è meglio muoversi per tempo ... il colpo sarebbe ricevere la buona uscita ed avere un nuovo lavoro ... quindi lo spettro temporale è settembre ... :ok

Grazie ancora a tutti per le belle parole che mi avete dedicato ... :ok

Macs

iraton
13/03/09, 14:20
Macs, io sono già in debito con te :wink: quindi meglio ripagarlo così che in altri modi che non voglio nemmeno immaginare (:shock: :gay)

:ok

nitros1980
13/03/09, 14:27
acherzi sulla ricompensa vero??

scusa l'ignoranza ma cos'è un IT?

Sandgirl
13/03/09, 14:34
Max , mandami il cv via email plis.

lemans
13/03/09, 14:38
ecco una bella cenetta è quello che ci vuole ! :ok

WaltER6/f
13/03/09, 14:53
Veramente dispiaciuto della notizia..... che periodo!!!!
Se sento qualcosa, come gli altri ti avviso subbbbbbito.... poi per la ricompensa ne possiamo parlare..... una rendita vitalizia di circa 3000 euro mensili potrebbero bastare....prima di avere il posto di lavoro facciamo un contrattino....:-)

Nell'amicizia anche se non personale, non bisogna mai ringraziare, se qualcuno può fare qualcosa la fa, il solo fatto di fare del bene, mi fa stare bene.
Sei un GRANDE, è son sicuro che il tutto andrà per il meglio.... capita nella vita anche ai migliori di cadere ma li fa grandi il rialzarsi
Sono con TE!!!!!

Topix
13/03/09, 14:58
Curiosando un pò per me :fischia su monster.it (http://cercalavoro.monster.it/Search.aspx?re=515&q=it&cy=it&where=Regione%3ALombardia&lid=1263&re=14) ho visto che in Lombardia ci sono un pò di posizioni (anche se immagino che tu le abbia già viste).

Urano
13/03/09, 15:02
Avrei dovuto scollegarmi, ma il capo è andato dal dentista ... :fischia

però così te la cerchi.... :ridi :ridi :ridi

Messaggio aggiunto alle 15:02.

Max , mandami il cv via email plis.

:incaz no scusa, non hai voluto che IO lavorassi per te ed ora chiedi a fuffy?????

mo' la uorno..... :ridi

Cisne21
13/03/09, 15:03
Curiosando un pò per me :fischia su monster.it (http://cercalavoro.monster.it/Search.aspx?re=515&q=it&cy=it&where=Regione%3ALombardia&lid=1263&re=14) ho visto che in Lombardia ci sono un pò di posizioni (anche se immagino che tu le abbia già viste).
Mi hai battuto di un soffio. Cmq q8 che monster è davvero fenomenale per queste cose.
Cmq mi dispiace un sacco e come hanno già detto tutti tengo occhi apperti. Se poi vuoi mandarmi via MP il CV provo a darlo in azienda da me... non so se cercano in questo momento ma abbiamo un IT molto forte e magari fa comodo una mano

Sandgirl
13/03/09, 15:04
Ogni occasone è buona per cercare di Bannarmi ora. Vaffy scappiamo a vendere cocchi a Cane Garden Bay a Tortola!

http://www.paradise-islands.org/tortola/images/CaneGardenBayTortola.jpg

WaltER6/f
13/03/09, 15:05
proprio ora ho visto questa notizia:

Crisi Economica: Da Cdm Ok a Pacchetto Precari, Esaminato Piano Casa
da 3 ore 1 minuto

Roma, 13 mar. (Adnkronos) - Il consiglio dei ministri ha approvato un pacchetto di interventi per i precari che, a quanto si apprende da fonti governative, dovrebbe essere inserito con degli emendamenti al dl incentivi auto. Mentre il piano casa, come anticipato, e' stato sottoposto a un esame preliminare.

Il pacchetto di 'Misure di semplificazione per gli strumenti di protezione per i lavoratori sospesi o licenziati' prevede il raddoppio dell'indennita' di disoccupazione per i co.co.pro., che passa cosi' dall'attuale 10% al 20%, e la velocizzazione delle procedure per l'erogazione e la concessione degli ammortizzatori sociali.

francesco79ct
13/03/09, 15:11
vuffy dato che io sono in cerca di lavoro se trovo qualcosa ti avviso.... mmmm... non voglio nessuna riconpensa... non si sa mai... :ridi

Simo
13/03/09, 18:34
Credo che tra non molto tempo dovrò aprire anche io un topic del genere...

Urano
13/03/09, 18:48
Credo che tra non molto tempo dovrò aprire anche io un topic del genere...

temo che tra un po' ci sarà la folla... :(
potremmo aprire una cooperativa sociale per servizi ai motociclisti :okk :okk :okk

mzx & susi
13/03/09, 21:59
Vuffy proprio ieri ho trovato una cosa e mi sono sbattuto per rintracciare il proprietario e riconsegnargliela
mi voleva dare una mancia di 100 euro :shock2
e l'ho rifiutata e questo signore non lo conoscevo per niente
ti sembra che da un amico accetterei qualcosa e penso di poter dire che la maggior parte della gente che ho conosciuto di questo forum avrebbe fatto e farebbe lo stesso :ok
fammi avere il curriculum ;)

Bero0571
13/03/09, 23:27
Ci stanno passando anche miei amici ... incerti fino all'ultimo se essere decurtati o meno! Che brutta situazione...
Massima solidarieta'!

@lessandro
13/03/09, 23:56
se sento ti faccio sapere, ma....
...visto che sono gnorante....
...che cos'è un IT???
Impiegato Terminalista, Impiegato Tecnico, Impiegato Trenitalia, Imboscato Tuttofare, ecc...
:wrong2

raptor17
14/03/09, 00:48
Information Technology????

Vuffy ... non credo serva che Ti dica che la cosa mi da un grosso dispiacere ... anche se ancora non ci credo che si facciano scappare di mano uno che gli fa gli allarmi antiterrorismo la domenica in ufficio in collegamento da Amsterdam ( o era Bruxell ...) .... e dove lo ritrovano uno così??? Neanche se lo cercano col lanternino ...

Mi spiace di non poterTi essere di alcun aiuto in quanto abbondantemente fuori zona e soprattutto fuori settore ... ma un pensiero positivo finchè la cosa non si sarà risolta per il meglio me lo terrò sempre in testa ...

samuel.1977
14/03/09, 02:08
VFRMacs (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=1839) lo so che ti faccio una domanda stupida ma vuoi rimanere nel territorio milanese?qua a torino ho letto per caso mentre cercavo per me visto che ho intenzione di chiudere la ditta e ho visto parecchi annuncci con la richiesta IT............

per esempio usando monster esce questo,contratto a tempo indeterminato.......

http://offerte-lavoro.monster.it/getjob.aspx?JobID=79661993&re=515%2c14&cy=it&where=10100%2c+Torino%2c+Piemonte&qlt=1350673&qln=1876816&rad=2&rad_units=km&lid=1266&AVSDM=2009-03-02+03%3a36%3a00&pg=1&seq=21&fseo=1&isjs=1&re=1000

VFRMacs
15/03/09, 13:19
Grazie sandy ... :kiss2, grazie cisne ... :ok, grazie Phos ... :ok, grazie mizzy e a tutti voi ... :ok

Sì ... IT = Information Tecnology = Informatica = Sviluppo, manutenzione e customizzazione di software interni e di terze parti nelle aree che ho segnalato nel primo post ... :ok

Samu ... grazie anche a te ... ma prima di cercare così lontano preferisco cercare nella provincia di Milano ... :ok

Uso monster e infojob, ma la maggior parte degli annunci sono per giovani neassunti o a tempo determinato ... io quest anno compio 42 anni e ho 20 anni di esperienza lavorativa ... :piangi2

Il colpo sarebbe proprio quello di trovare un motore di ricerca più adatto a me ... :angelo

Sandgirl
15/03/09, 17:17
http://www.experteer.it/?gclid=CIvht7yopZkCFQFhQgodCjYipw
http://www.efinancialcareers.it/
http://lavoro.corriere.it/
http://www.talentmanager.it/italian/mondo_formazione.php
http://www.espertidi.it/
http://www.talentfinder.it/
http://www.ajilon.it/index.htm

Apri un account anche su http://www.linkedin.com/ c'è la sezione Jobs e ci sono sempre ricerche aperte.

dado71
15/03/09, 17:26
Grazie Sandgirl per i link forniti. Vuffy non è il solo a trovarsi in situazioni poco felici.

VFRMacs
15/03/09, 17:40
Sandy ... anche se sei immanicata ... :kiss2 :kiss2 :kiss2 :kiss2 :kiss2

Sandgirl
15/03/09, 17:57
Grazie Max :)
Una cosa, ho visto che ajilon ora non va perchè è in manutenzione, è comunque molto valido quindi se non riuscite a vederlo oggi riprovate.

Avevo tutti i bookmark sul pc che ora è ad aggiustare, aggiungo man mano che mi vengono in mente perchè qua sul mac non ho i vecchi bookmark.

http://www.profiliecarriere.it/

Messaggio aggiunto alle 17:57.

http://www.michaelpage.it/content.html?subsectionid=10789

http://www.focusheadhunting.it/default.asp

http://www.iqmselezione.it/index.php

VFRMacs
15/03/09, 18:20
Sei troppo un'amica ... :kiss2 :kiss2 :kiss2 :kiss2 :kiss2

crazyhead
16/03/09, 00:46
Macs, mi dispiace leggere questo topic anche se da quello che dicevi i giorni passati me l'aspettavo...:(
Purtroppo io sono tra le persone che meno ti possono essere d'aiuto : sia per una questione geografica che per il tipo di lavoro che faccio...
Spero di cuore che quanto prima ti possa sentire di nuovo con le spalle al coperto e stavolta fino alla pensione.
Posso immaginare come ci si possa sentire...
In bocca al lupo :ok

p.s. ricorda una cosa : per gli amici la ricompensa piu' grande e' quella di sapere che cio' che hai fatto per il tuo amico e' andato a buon fine :ok

qwerty
16/03/09, 10:01
vuffi prima di darti una mano mi serve sapere che si mangia a cena :ridi2

mandami il CV che lo pongo a chi di dovere, se trova qualcos ti farò sapere.

cts
16/03/09, 13:59
VFRMacs, non ti conosco ma la tua lettera è scritta con il cuore, si vede proprio che ci consideri amici e questo non può che farti onore.
Metti da parte quei soldi che intendi dare come ricompensa, spero che qualcuno di noi ti dia una mano concreta e che quindi tu e l'uno di noi mettiate quella somma in beneficenza...
Io personalmente non conosco molta gente e Milano, e ancora meno gente che ha le mani in pasta in professioni come IT, ma spargere la parola non mi costa nulla (acci... li avevo già disturbati con il concorso della Kawasaki... vabbè, vuol dire che romperò loro l'anima daccapo!).
La mia professione non ha nulla a che vedere con la tua, e quindi non ho agganci... però mi sono già mosso in passato con alcuni miei clienti per un posto a Roma e quindi posso daccapo ritentare (per la cronaca: purtroppo in un anno circa non abbiamo trovato nulla su Roma...) con clienti miei di Milano (anche se ancora non mi è chiaro cosa fai di mestiere, perdonami).... anche se è proprio un momentaccio!

Stai su di morale e spera di non essere toccato, ma nel frattempo guardati in giro: CORAGGIO!

Un fraterno saluto.

SCINTILLA
13/04/09, 00:52
Questo topic mi era sfuggito... :bo

Macs per adesso l' aiuto che posso darti e un bel :up

mox
14/04/09, 14:16
VFRmacs,

purtroppo non credo di poterti esserti utile "direttamente", ma posso dirti che con questo spirito avresti sicuramente passato la prima selezione con me. (insomma saresti arrivato alla short list di quelli da sentire personalmente)

Ogni volta che selezioni una persona cerchi di capire se ha davvero quel "di più" che apporterà valore alla tua unit (o azienda, o struttura che sia... dipende da cosa dirigi)

Il tuo approccio è pragmatico ed efficace, oltre che brillante ed originale. Mostra convizione, disponibilità, attitudine al problem solving. Di sicuro varebbe la pena di essere approfondito...

In breve: complimenti! ;-))

In bocca al lupo!

Pizietto
14/04/09, 14:53
sigh...... vuffuccio mio

in bocca al lupo!!!!! :ok

VFRMacs
14/04/09, 15:27
Grazie Mox, e ancora grazie a tutti voi ... :ok

E' un periodo in cui sto aprendo la mente a 360 gradi (per evitare di aprire anche il qlo ... :ridi2), cercando di dimenticare la mentalità italiana che prevede l'assunzione in un'azienda e la pensione nella stessa e sto cercando di trovare opportunità ovunque ... :ok

Domani ho un colloquio di lavoro per un lavoro a progetto della durata di almeno due anni per lo sviluppo di un sistema bancario, ma ho altre idee che vorrei perseguire ... :ok

Non mi sento depresso ... ma carico di voglia di dare una svolta alla mia vita, magari con più attività imprenditoriali ... sono stato al comando della polizia locale dove abito per chiedere come diventare poliziotto locale motorizzato e sto tenendo sotto controllo i concorsi dei comuni limitrofi a dove abito ... sto mandando curricula a manetta inerenti alla mia professionalità, sia come informatico che come utente, sto valutando la possibilità di diventare gestore di un distributore di benzina, magari attrezzato per il lavaggio serio delle moto e andrò in kawasaki italia per capire cosa fare per aprire una concessionaria ... :ok

Se riuscissi ad avere due redditi derivanti dall'investimento oculato della mia buona uscita e da un'attività anche più semplice e meno remunerata di quella attuale, non è detto che avrò un reddito complessivo inferiore al mio attuale, anzi ... e sarò comunque felice di fare quello che farò ... :ok

Io amo la matematica, l'ordine, le formule e la programmazione ... e quando leggo un qualsiasi programma mi sembra di leggere un tema che a volte si trasforma in poesia ... dalla programmazione riesco a capire tanti aspetti psicologici delle persone ... chi è ordinato, disordinato, logorroico, schematico, strutturato ... ma dopo 20 anni di informatica ... se riesco anche a cambiare completamente attività ... forse ne potrei solo trarre giovamento ... :ok

crazyhead
14/04/09, 15:34
E' un periodo in cui sto aprendo la mente a 360 gradi (per evitare di aprire anche il qlo ... :ridi2) Quello si apre a 90° :bastard

... sono stato al comando della polizia locale dove abito per chiedere come diventare poliziotto locale motorizzato e sto tenendo sotto controllo i concorsi dei comuni limitrofi a dove abito ... Macs se non sbaglio hanno anche rimosso il limite di eta' per cui dovresti avere molte piu' possibilita' :ok spero sinceramente che quanto prima tu possa trovare quello che cerchi :ok

Phos
14/04/09, 15:44
Domani ho un colloquio di lavoro per un lavoro a progetto della durata di almeno due anni per lo sviluppo di un sistema bancario
Macs sto cercando anche io lavoro,
mi occupo di progettazione di software, principalmente Java,
magari ci ritroviamo con lo stesso lavoro :fischia

a lavare i cupolini al semaforo :bastard

VFRMacs
14/04/09, 15:52
Phos ... cercano capi progetto, analisti e programmatori in ambiente COBOL e Java ... :fischia
Non ti preoccupare che parlerò di te per la parte Java ... :ok

Pensa che bello se diventassi mio schiavo per due anni nella stessa società ... :ridi2

Altro che lavare i cupolini al semaforo ... :ok

La società di ricerca del personale si trova a Monza e conoscerò il loro cliente direttamente domani ... mi hanno detto che dopo 10 anni di informatica bancaria potrei essere utile ... :angelo

murtle
14/04/09, 19:27
Macs, se ti può interessare io ho (o meglio mio padre ha) degli amici benzinai.. sono della Shell.. se vuoi farci una chiaccherata, fammi un fischio che te li presento.. :ok

Pol
14/04/09, 19:36
io un concessionario ora come ora eviterei di aprirlo..:fischia

Phos
14/04/09, 20:37
Macs mi sa che ci vediamo domani a Monza :fischia

SCINTILLA
14/04/09, 21:00
Macs sto cercando anche io lavoro,
mi occupo di progettazione di software, principalmente Java,
magari ci ritroviamo con lo stesso lavoro :fischia

a lavare i cupolini al semaforo :bastard
Barzelletta:
Macs e Phos si ritrovano alla sera dopo una giornata al semaforo.
P: Macs quanto hai gudagnato?
M: Solo 15 €... :cry:
P: Io ne ho guadagnati 200€ :jump
M: E come Razzo hai fatto? :shock:
P: Ho scelto un semaforo in centro Milano e mi sono messo li con un cartello scritto a mano.
M: Anche io ho fatto così :bo
P: Ma tu cosa hai scritto?
M: "Vi prego aiutatemi, sono disoccupato, ho famiglia, non ho soldi per mangiare"
E tu cosa hai scritto?
P: " Sono teRRone voglio tornare a casa"

:ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2

Polix
16/04/09, 09:19
Premesso che sono anch'io sono in cerca di lavoro (ex impiegato di banca quindi se avete qualche dritta sono qui...) prova a vedere questa posizione aperta: sistemista per microsoft per be - tech a Milano - sito:

http://offerte-lavoro.monster.it/getjob.aspx?JobID=80070166&q=xbetweitx&cy=it&lid=175&re=0&pg=1&dv=1&AVSDM=2009-03-24+01%3a09%3a00&seq=1&fseo=1&isjs=1&re=1000?WT.mc_n=CRMIT000409 (http://offerte-lavoro.monster.it/getjob.aspx?JobID=80070166&q=xbetweitx&cy=it&lid=175&re=0&pg=1&dv=1&AVSDM=2009-03-24+01%3a09%3a00&seq=1&fseo=1&isjs=1&re=1000?WT.mc_n=CRMIT000409)

oppure vai su quello dell'azienda: www.be-tech.it (http://www.be-tech.it/)

In bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :]:]:]

VFRMacs
25/08/09, 17:48
Uppo questo topic poiché ho alcune novità da comunicarvi …

Venerdi 31 luglio ho salutato il 90% dei miei colleghi considerati esuberi e a fine giugno ne ho salutati altri … “esuberi” … un termine educato per indicare dipendenti diventati inutili anche dopo anni e anni di onorato servizio solo perché il business o i servizi per cui lavorano sono stati chiusi … ricordo che nel mio caso l’informatica è stata centralizzata a Bruxelles e che i progetti che seguo da tempo sono così semplici che mi vergogno a chiamarli tali …

Con più passavano le ore e più l’aria diventava irrespirabile … colleghi che piangevano, che si disperavano, che maledicevano la banca poiché l’inizio delle loro vacanze coincideva con l’inizio della loro disoccupazione …

Detta così, la situazione potrebbe sembrare drammatica, ma come banca, a differenza di tante altre aziende, abbiamo ricevuto un ottimo package di buona uscita su base “volontaria” … tanti soldi e assistenza sanitaria e di outplacement …

Eppure io non ero triste … cercavo di capire i mie colleghi, ma non potevo essere triste … anzi … ho capito quanto sono stato fortunato … a me è stato chiesto di lasciare la banca con l’ultima tornata composta da due persone a fine ottobre … avrei avuto le vacanze pagate e altri tre mesi di stipendio, di TFR, di contributi ed il fatto che avrei lavorato altri tre mesi mi ha fatto salire la quota monetaria della buona uscita …

Ma non solo, sarei andato sabato a prendere il cicio dai nonni in montagna per poi partire per il mare domenica per tre settimane … ho tirato il pacco per il giro infrasettimanale perché ho sostenuto un colloquio … martedi un altro e giovedi un altro ancora … e venerdi pomeriggio … mentre tutti si disperavano ed io pensavo al mare … ho ricevuto una telefonata che mi comunicava che sarei stato assunto …

Avrei dovuto anticipare l’uscita dalla banca di due mesi, ma avrei prolungato il mio lavoro di altri due …

Eggià … si tratta di un contratto a progetto con scadenza fine anno, anziché fine ottobre, e buone possibilità di rinnovo, se le mie competenze riusciranno a soddisfare le esigenze del cliente …

Sono entrato nel circuito di un’agenzia interinale presente in tutto il mondo, che cede il mio lavoro ad una società informatica (harware e software) presente in tutto il mondo, che cede il mio lavoro ad una assicurazione presente in tutta Italia … che casino di cessioni … chissà quanti soldi paga l’assicurazione per il mio lavoro … ma vabbè … ho la speranza che il mio contratto sia rinnovato e che nel caso non lo fosse, l’agenzia interinale mi giri ad altri suoi clienti …

Trattandosi di un lavoro a progetto, senza ferie, malattia, TFR e contributi al 80%, continuerò a cercare da solo e con l’aiuto dell’outplacement un lavoro a tempo indeterminato, nella speranza di trovarlo presto …

Anche se chi vive sperando muore cantando, ho una serie di speranze in più rispetto ai miei colleghi che in questo momento sono disoccupati e che sperano nell’outplacement e nella ripresa economica e finanziaria di settembre e ho la certezza di lavorare almeno fino a fine anno …

Come se non bastasse, il primo giorno di vacanza sono stato contattato dalla shell per diventare un gestore di una stazione di servizio … la mia idea sul moto lavaggio è piaciuta e dopo aver fatto le dovute verifiche, mi hanno chiesto se sono ancora interessato … io ho ringraziato e mi sono permesso di rifiutare poiché mi sono informato sul lavoro e ho scoperto che un gestore lavora dalle 07:00 del mattino alle 19:00 di sera sabato compreso e che ha una serie di spese a carico suo, oltre che non essere assunto ma a contratto in partita IVA …

Ma vi rendete conto ? ho rifiutato un lavoro !!!
E quello che ho trovato è meglio remunerato dell’attuale e con un ruolo di responsabilità progettuale … sviluppare un nuovo sistema per la gestione delle polizze vita … io che non conosco nulla di assicurazioni !!!
Ma per essere un capo progetto non bisogna essere necessariamente analisti funzionali o tecnici … bisogna saper applicare le tecniche di project management … quelle che utilizzo tutti i giorni da almeno 10 anni …

Lo so che mi sono dilungato oltremodo e che forse vi ho annoiato, se non addirittura ho creato invidia nei miei confronti, ma il messaggio che vorrei dare è quello di farsi sempre il qlo, perché nulla è regalato. Bisogna concentrarsi sugli obiettivi principali e perseguirli con tutte le nostre forze. Poi si può anche ****eggiare, ma solo quando gli obiettivi sono stati raggiunti …

Un abbraccio
Macs

Jack_Hero
25/08/09, 19:41
E' con immenso piacere che leggo queste righe, non posso fare altro che augurarti un grosso in bocca al lupo nella speranza che il contratto a progetto si trasformi in qualche cosa di più concreto.
So che ne hai le capacità e che ce la farai e che ti toglierai tante soddisfazioni! :ok
Un abbraccione!
Luca

samuel.1977
25/08/09, 20:05
sono contento macs che sei in armonia con te stesso e questo sicuramente aiuterà sul lavoro...

anche io a maggio ho chiuso l'attivita che avevo e mi sono buttato nel mondo del lavoro e dopo solo 3 giorni l'ho trovato e sono felicissimo,prendo una buona paga che da artigiano tutti sti soldi non li avevo mai visti e quindi sono felicissimo........

p.s. anche io stavo prendendo un distributore con lavaggio e bar ma dopo aver fatto calcoli su calcoli ho fatto esattamente la tua stessa cosa...ho rifiutato!!!

in bocca al lupo per il nuovo lavoro.........

iraton
25/08/09, 20:05
Azz, niente lavaggio di moto gratis tutti i sabati :bastard

Bene così, e in bocca al lupo :wink:

Phos
25/08/09, 21:47
:ookk

raptor17
25/08/09, 23:42
Ottimo ... no ... stratosferico ... Vai così Vuffy che noi facciamo il tifo per Te ...

SCINTILLA
26/08/09, 22:06
Macs :kiss2

E sai che lo faccio solo nelle occasioni importanti :wink:

Topix
27/08/09, 10:45
...il messaggio che vorrei dare è quello di farsi sempre il qlo, perché nulla è regalato. Bisogna concentrarsi sugli obiettivi principali e perseguirli con tutte le nostre forze. Poi si può anche ****eggiare, ma solo quando gli obiettivi sono stati raggiunti …

Grande Vuffy, super Q8one!

E sono contento anche che il giro infrasettimanale che hai organizzato ma a cui non hai potuto partecipare abbia portato bene!
Quindi un pò come le Iene che portano bene, ER6Italia porta c u l o!

mmm con tutti i :gay che ci sono in giro forse c u l o non lo dovevo dire
:ridi2

SCINTILLA
27/08/09, 22:10
[QUOTE=VFRMacs;344179]

mmm con tutti i :gay che ci sono in giro forse c u l o non lo dovevo d.....re
:ridi2

Compro una vocale.
La "A" di Ancona :ridi

vandrem
29/08/09, 22:24
Grande!! Anche io nel periodo peggiore della crisi ho potuto scegliere tra 4 banche come interinale, ed ora lavoro a tempo determinato, in bocca al lupo!!
Per chi è a piedi, curriculate A MANETTA posti liberi ce ne sono!!

Sssilvia
30/08/09, 02:06
a proposito di cercare lavoro, ho fatto un giretto veloce sul web, più per curiosità che per necessità... però hai visto mai :okk

mi sono imbattuta più di una volta in offerte di lavoro da casa, solo che andando ad approfondire un po' l'argomento vengon fuori proposte che manco wanna marchi: promesse di guadagni stratosferici dopo pochi mesi... uhm... i soldi facili piacciono a tutti, ma generalmente sono una bufala! :sdentato

qualcuno di voi ne sa qualcosa di più?
secondo voi esiste la possibilità di fare del telelavoro serio ed equamente retribuito?
non sarebbe male arrotondare un po' :ok

s

Urano
30/08/09, 10:23
secondo voi esiste la possibilità di fare del telelavoro serio ed equamente retribuito?
non sarebbe male arrotondare un po' :ok
s

in italia???
ti ricordo che siamo nel "1492, quasi 1500"...

forse puoi trovare qualcosa nel campo delle traduzioni o della programmazione web, ma poco altro...

nono, qua devi prenderti la tua bella macchinina, farti un ora di coda ad andare ed una a tornare, inquinare ben bene dappertutto, riempire ogni parcheggio possibile, ammazzare un po' di pedoni, arricchire un po' di carrozzieri con i tamponamenti al semaforo tutto per andare in uno stanzino grande esattamente come lo studiolo che hai a casa davanti ad un computer potente la metà di quello che hai a casa, che fa la metà delle cose comprato dagli amici degli amici e gestito da un centro dati che è pieni di amici degli amici, il tutto nello stesso identico orario in cui lo fanno tutti gli altri, che sennò gli ingorghi non vengono bene...

:nono2

Sssilvia
30/08/09, 11:32
sigh
se penso a tutte quelle mamme (non è il mio caso) che devono spendere buona parte dello stipendio in asili privati e babysitter per mantenere il posto di lavoro, quando un sacco di cose si potrebbero fare a casa...
vabbè

s

diecidecimi
30/08/09, 12:05
Bravo Vuffy!
Mi aggiungo alla lista della "Collezione licenziati estate 2009"....
Dopo 10 anni nell'ospedale X, 13 anni nell'Y, mi ero veramente reso conto che pur essendo (mi perdonate la modestia?) decisamente al di sopra della media quanto a capacità e competenze, o diventavo prmario da qualche parte o mi trasformavo in tirapiedi sino alla pensione.
Il tutto in un reparto in cui ero quotidianamente ai ferri corti col primario.
Mi sono dato un po' da fare, e mi è arivata un proposta molto interessante e soprattutto lusinghiera, anche se rischiosa. Licenziato da dipendente ilgiorno ella partenza per le ferie , passato a libero professionista, con tutti i rischi connessi.
Fra un paio di settimane si inizia......

SCINTILLA
30/08/09, 12:14
I miei migliori auguri Dieci :ok

Sssilvia
30/08/09, 21:56
ehi dieci/10!!!
in bocca al lupone :ok

s

VFRMacs
30/08/09, 22:30
Doc ... l'ultimo giorno di vacanza mi sono sputt@n@to una caviglia mentre stavo facendo le ultime foto ricordo andando a prendere il solito gelato con la family ... ed ora ho ancora il piede fasciato che mi fa abbastanza male ... :piangi ... anche se riesco a guidare e ad andare in moto ... :angelo

Visto che ho l'assicurazione aziendale che mi copre di tutte le cure ... che ne dici se mi fai una visitina e gonfiamo la fattura ? :fischia ... poi dividiamo la cresta ... :angelo ... tanto ... lo sappiamo che essere visitato da uno specialista privato costa parecchio ... :fischia

In bocca al lupo anche a te ... :ok

Per il telelavoro ... bhè ... per il momento so che si usa la teleassistenza ... almeno nel campo dell'informatica ... io non vado più dagli utenti ... uso un collegamento remoto e le cuffiette al telefono e risolvo i problemi stando alla mia scrivania ... lo stesso fa Bruxelles con Milano per gli applicativi centralizzati ... secondo me ci sono comunque attività che possono essere svolte in azienda mentre altre no ... il vero problema del telelavoro e della teleassistenza è che si perdono i contatti umani con i colleghi ... fino a pochi anni fa andavo di persona dall'utente, verificavo insieme l'errore e poi ci concedevamo un caffè alle macchinette o organizzavamo meeting o steering commitee ... adesso è tutto gestito da mail, da software di controllo remoto e da videoconferences ... ne abbiamo avuta una proprio mercoledi, dove il numero uno dell'area europea ha esposto la situazione della banca ... io ero lì che sbadigliavo come un assonnato pazzo ... ed il tipo dice ... "ma chi è quel pirla che continua a sbadigliare ?" ... :ridi2

Eggià ... con le videoconferences è come stare viscini viscini ... ma non senti più l'alito pestilenziale o il dopobarba utilizzato dai colleghi ...

cts
31/08/09, 13:38
Siamo tutti con te, VFRMacs! ;)

Phos
31/08/09, 14:35
Auguri 10/10, tanto qualche cliente lo hai già :fischia
Quasi mi dispiace di vederci bene :incaz

Macs se ti trova la tua assicurazione l'unica cosa gonfia sarai tu :D

SCINTILLA
31/08/09, 14:40
Allora l' ha già trovato: http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13171/thumb_IMG_1471.JPG (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/13171/IMG_1471.JPG) :bastard

cts
01/09/09, 07:32
diecidecimi (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=2956), auguri di cuore per il tuo nuovo lavoro.Credetemi, nessuno meglio di me(che campo con i contratti stagionali) vi comprende.

VFRMacs
01/09/09, 21:16
Altre news ...

Oggi è stato il primo giorno di lavoro .. ho scoperto che il mio contratto durerà fino a fine febbraio e che internet ... per il momento è bloccato ... :piangi2

Maaaaaaaaaa ... chi di voi conosce Visual Basic ... SQL Server ... e .Net ? :fischia

Ci sono altri 5 posti vacanti ... e se posso presentarvi ... :fischia

Sarete miei schiavi ... ma in un gruppo bancario assicurativo internazionale ... :ok

dado71
01/09/09, 21:36
Se non fosse che ti trovi a 100 km da casa mia mi proporrei, visto come stanno andando le cose qui a Brescia!!!

qwerty
01/09/09, 21:40
internet ... per il momento è bloccato

oooooh, finalmente non rompi più le scatole in shout. :bastard

VFRMacs
01/09/09, 21:46
Rinco ... beato te che vivi in piemonte ... se vivessi a Milano .. faresti carte false per lavorare con me ... :fischia

Nessuno è interessato ad un lavoro a progetto con possibilità di rinnovo contratto per un gruppo bancario assicurativo nazionale ? :fischia

Lavoriamo fino a fine febbraio ... maturiamo competenze ... e lavorerete con me ... :angelo

qwerty
01/09/09, 21:48
:ihih

SCINTILLA
01/09/09, 23:13
Maaaaaaaaaa ... chi di voi conosce Visual Basic ... SQL Server ... e .Net ? :fischia

Ho una amica molto brava.
Mi ha detto di inviarti il CV ma senza mettere la foto..... chissà perchè :bo

http://images.google.it/url?source=imgres&ct=tbn&q=http://www.computerregistrycleaners.com/images/girl_frustrated_registry.jpg&usg=AFQjCNFmv82k4V8mtFdYAbAnOa6c6-gnow

:D

cts
01/09/09, 23:20
Altre news ...
internet ... per il momento è bloccato ... :piangi2

Finalmente una bella notizia in questo topic! :D