Visualizza la versione completa : Mi si imbratta di olio la scarpa... destra!
Chiedo a voi, ho preso la errina usata, tenuta benissimo, la sto usando da circa una settimana, e già i miei bei 450km me li sono sparati, la moto funziona come un orologio.
Solo un dubbio mi viene...
Il cambio è a sinitra, a catena è a sinistra...
Com'è possibile che mi si sporchi di olio la parte interna della scarpa destra?!
:boh
Cerco di essere + preciso, avete presente la parte della scarpa destra che sta vicino alla moto? Ecco, quella.
Cosa potrebbe essere?
Di opzioni me ne sono venute un paio:
Blocco motore con la guarnizione che non tiene (ma, non ha nessun trafilaggio di olio)
Punto di attacco dello scarico al/ai collettori che "spruzza"
Vi è già capitato?
Luke, a me non è successo..sorry.. :?:
Sei proprio sicuro che sia olio? Perchè a me capitava di trovare la scarpa dx "macchiata" ma era il liquido di raffreddamento che usciva dal tubicino dello sfiato e colando all'interno della fiancatina dx per effetto "aerodinamico" finiva mentre viaggiavo in moto per cadere nella zona di scarpa interna......altrimenti se è olio c'è proprio il tappo per il rabbocco dell'olio che è in quella zona ma dovresti vedere anche il carter sporco a quel punto...
Mah, tengo bene d'occhio la situasiun.
A me ha fatto una leggera perdita di olio (o qualcosa di molto simile) a dx dove c'è la frizione...
non mi intendo di meccanica, do per scontato che sia un assestamento...visto che ora pare non lo faccia più! :?
Riesumo questo topic perchè succede la stessa cosa anche a me, sapete cosa posso controllare? perchè da quello che ho capito nn è una cosa normale. Ecco come mi si è imbrattata la scarpa dopo 4 km:
bhe ragazzi dovete vedere se ce' qualche parte del motore in cui
si nota una perdita , piu che altro non sembra olio o liquidi
ma a veder cosi sembra quasi dovuto ai gas di scarico
controllato la marmitta ???
Sono sceso ora in garage a dare un'occhiata non mi sembra che ci siano perdite d'olio e neanche dalla marmitta.
Ma è normale sotto alla marmitta proprio sotto la moto ke ci sia un piccolo forellino?
pompa freno, serbatoio freno, mono, leva di comando frizione, tubo di raccolta vapori dell'airbox.
bixi niente linguaggio sms!
sotto la marmitta di solito
quel piccolo foro serve per far uscire
l'acqua che si e' condenzata all'interno
se non ci fosse i residui della combustione si trasformerebbero
in sostanze acide che alla lunga ti corrono la marmitta
ma mi sembra strano che ti macchi la scarpa
domani controllo anche io sulla mia
gianluca2512
07/09/11, 09:32
Il tubicino di sfiato del serbatoio è posizionato bene?
È quello che arriva in zona cavalletto?
si, ma dubito riesca a sporcarti la scarpa destra :scet
Prova a cercare di capire da che parte perde, se si tratta di olio o di grasso...
Prova con qualche bella pestata ai freni... insomma ha già scritto urano :ok
gianluca2512
07/09/11, 12:34
Può anche darsi che il tubicino si sia spostato dalla sua sede e che camminando ti sbatta sulla scarpa, in genere raccoglie tanto sporco...
forse ho risolto dico forse perchè l'ho usata poco quindi per essere scuri dovrò usarla un po di più, praticamente ho pulito tutta la zona cavalletto dove arriva il tubo di sfiato del serbatoio e la zona dove la catena arriva al pignone la parte sotto..erano tutte imbrattate di grasso ce ne era davvero in abbondanza quasi a blocchi..ora vedremo in un giro piu lungo, poi vi dirò..
bixi scusa ma non riesco a capire: perché parli di zona cavalletto che è a sinistra della moto se ti si è imbrattata la scarpa destra? :dub
Non lo so neanche io, ma prima ho controllato tutto quello che c'era a destra mono, tubi freno, pompa freno, ho controllato che il motore non trafilasse olio da qualche parte, marmitta ecc insomma era tutto apposto tutto pulito.
Allora ho deciso di guardare anche dall'altra parte e la zona sotto il cavalletto dove arriva il tubicino di sfiato del serbatoio e dove la catena arriva al pignone erano tutte piene di grasso accumulato col tempo cerano blocchi di grasso misto polvere..da quando l'ho rimosso non mi si è più sporcata..
gianluca2512
08/09/11, 11:53
I misteri dell'ER6!
@Bixi mi è venuta in mente una cosa : controlla il serraggio del tappo dell'olio e soprattutto in che condizione si trova l'o-ring di tenuta, Basta che si allenti un poco o che l'o-ring sia rovinato perchè a motore caldo i vapori dell'olio sfiatino e ti sporchino la scarpa.
Di più nin zò :bo
Ciao.
Ciao, ragazzi continuo la discussione perchè credo di avere un problema già citato qui:
A me ha fatto una leggera perdita di olio (o qualcosa di molto simile) a dx dove c'è la frizione...non mi intendo di meccanica, do per scontato che sia un assestamento...visto che ora pare non lo faccia più! :?
A 4000km dall'ultimo cambio il livello era poco sopra il minimo. Ho quindi rabboccato con un kg d'olio. Dopo appena 1000 km il livello è tornato sempre poco sopra al minimo. Ora sono a 5500 ed è sempre lì.
Il mio dubbio è che trasudi leggermente dal cavo frizione perchè da qualche migliaio di km lo vedo sempre unto (lì dove c'è una guarnizione, dove arriva al cambio), mentre in passato non lo era mai stato.
Le mie domande sono:
1) è normale che dopo 5500km il livello sia al minimo nonostante un rabbocco di un kg?
(secondo me potrebbe anche esserlo visto che gli tiro sempre il collo, però non mi convince al 100%)
2) è normale che trasudi dell'olio dal cambio rendendo evidente l'unto?
(inizialmente credevo lo fosse, ma visti i consumi d'olio ho il bubbio che un livello alto d'olio favorisca questa leggera perdita, che invece potrebbe essere nulla o meno evidente con un livello basso).
Prima del cambio d'olio non avevo mai notato tutto ciò ed ora il livello sembra essere stabile poco sopra il minimo.
Che ne dite?
:grazielui
gianluca2512
22/09/11, 13:20
Ciao, che olio usi?
Se è 100% sintetico il consumo è normale, altrimenti le cause da cercare sono altre!
Sì, ho fatto il rabbocco con un olio sintetico perché ce l'avevo già aperto usato per altra moto.
Mentre per l'unto intorno all'attacco del filo frizione, che ne dite?
---------- Post added at 21:37 ---------- Previous post was at 13:41 ----------
up
qualcuno sa dirmi se è normale un leggero trasudamento d'olio da dove parte il filo frizione, nella parte superiore del cambio? in passato non me lo ha mai fatto.
in effetti dopo un ulteriore rabbocco la perdita è diventata evidente. problema risolto con cambio di un anello di guarnizione
er6fverdone
03/06/12, 22:19
Stesso problema riscontrato anche da me.
Me ne sono accorto stasera e così ad occhio sembrerebbe che il tappo dell'olio non tiene più.
Inoltre da tempo ho notato olio intorno al comando della frizione (come riscontrato da Sax) ...
Insomma due perdite insieme :mapporc
a me invece perde un pò il manicotto del filtro dei vapori dell'olio che dal motore va a finire nell'airbox.. il problema è che sporca tutto fino a sporcarmi la scarpa sinistra :S
[OT MODE ON] e meno male che erano le ducati che perdevano olio :fischia [OT MODE OFF]
raiden,ancora non hai risolto con quel tubo?
no più che altro perchè non ho avuto tempo di smontare.. appena ho una mezza giornata mi vengo a fare un giro a casa tua :D ok?!
er6fverdone
04/06/12, 10:19
chi ha costruito la mia moto quel giorno doveva essere ubriaco :briaco
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |