Visualizza la versione completa : Multa: mi arrendo...
...ok...
lo so...
ho sempre detto che sapendo di sbagliare non è "giusto" fare ricorso appigliandosi a vizi di forma o scuse varie...
se uno sbaglia è giusto che paghi.
vabbè, mi sbagliavo.... :( :( :(
o meglio, penso ancora che quanto dicevo sia giusto, ma dopo decine di multe per eccesso di velocità pagate a testa bassa e vergognandomi anche un pochino, per la prima volta nella mia vita sto seriamente pensando di fare un ricorso.
a parziale salvataggio di quanto ho sempre dichiarato, posso dire di aver sempre fatto discorso a parte per gli eccessi di velocità, che ripeto essere l'UNICA norma del cds che regolarmente non rispetto.
il mio pensiero al riguardo è noto, e ribadito più volte: mi stanno benissimo i 130, trovo ragionevolissimi i 110, i 90, i 70, i 50 e persino i 30.
ma devono essere messi con criterio.
se si mettono i 50 in una strada senza alcun rischio per la circolazione, solo per poterci mettere l'autovelox e ripianare così casse comunali disastrate per far favori ad amici e colleghi, mi sta meno bene...
ho sempre detto che "comunque" hanno ragione loro, e la strada giusta è pagare e lavorare per cambiare le cose secondo le regole. beh, per quest'ultima cosa... ehm... ci sto lavorando... :fischia ;)
nell'attesa, la multa di oggi proprio non la digerisco...
ecco dov'è successo:
<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://maps.google.com/?ie=UTF8&ll=44.840405,11.057299&spn=0.003629,0.010428&t=k&z=17&output=embed&s=AARTsJqzARj-Z8VnW5pkPMLMmZbqrJcYpw"></iframe><br /><small><a href="http://maps.google.com/?ie=UTF8&ll=44.840405,11.057299&spn=0.003629,0.010428&t=k&z=17&source=embed" style="color:#0000FF;text-align:left">Visualizzazione ingrandita della mappa</a></small>
notare, piena zona industriale prima del paese, sabato pomeriggio alle 4.
ed ora guardate la pattuglia.
eh, già... mica si vede gran chè...
seconda foto.... eccola lì!
mah, non doveva esserci il cartello?
sì. cè.
eccolo, ma è davanti ad una precedenza, con le macchine sempre ferme, e per di più invisibile a chi viene dalla strada laterale.
ci passo davanti e non mi fermano.
resomi conto che probabilmente ero in contravvenzione, torno indietro, faccio le foto, e SOLO a quel punto loro si squassano e mi fermano, facendomi la contravvenzione sul posto.
perchè sì, io da PERICOLOSO DELINQUENTE QUALE SONO, ero a BEN PIU' del limite dei 50.
facevo i 71.
il vigile, forse per l'emozione di esser stato preso in castagna, comincia a dire cose a caso, tipo "sì, 71 - 5 kmh di tolleranza... fanno 69!" "mah, veramente fa 66" "ah, sì" (contando con le dita)...
"e quindi 66 - 50 che è il limite, lei andava a 36 kmh più del limite" :shock: "mah, io direi 16!!!"
(e qui ho fatto male, perchè se gli lasciavo scrivere sul verbale quel che voleva dopo potevo andarci direttamente in bagno....)
nonostante tutto questo sul verbale è comunque riuscito a sbagliare il numero di patente...
in più, per evidente vendetta, mi ha pure fatto la multa perchè non porto mai con me il libretto in originale, ma una fotocopia a colori: più volte ero stato fermato, più volte era stato notato, mai mi avevano multato. ma vabbè, questo non lo contesto assolutamente, stava solo al loro buon senso, e quella è la dimostrazione di quanto ne avessero.
insomma.
questo è quanto.
e vi dirò che sono cose che psicologicamente ti lasciano spossato.
soprattutto se a questo mondo cerchi di dare un senso al ruolo di ognuno.
emblematico uno scambio di battute con l'agente:
lui: "se ha qualcosa da chiedere o qualche dubbio mi dica pure"
io: "guardi, l'unico dubbio che ho è se lei in questo momento sta lavorando per la mia sicurezza"
lui: "..." sorride "su questa cosa potremmo discutere a lungo, ma non quando ho la divisa addosso"
ecco. appunto...
nitros1980
14/03/09, 21:43
mah senza parole..io ho preso un bel multone. si andavo oltre il limite(in macchina) ma che rabbia quando si nascondono dietro siepi e cassonetti...rimani senza parole soprattutto quando ogni giorni vedi gente che col macchinone fa come cavolo gli pare: tagliano rotonde, parlano al cellulare, si buttano negli stop quando arrivi(in moto)...mah forza urano!!!
Urano.. a me vien da sorridere.. e non perchè ti han multato.. per carità.. mi dispiace che ti sia capitato.. ma mi vien da sorridere perchè quando parlavamo dell'autovelox che abbiamo trovato al raduno, dove evidenziavamo l'irregolarità della pattuglia, appostata su una proprietà privata e senza cartelli di avviso (almeno su 60 moto nessuno lo ha visto), proprio in quella occasione, dove cercavamo di capire se c'erano gli estremi per il ricorso, tu chiaramente dichiarasti che consideravi squallido il cercare in ogni modo di non pagare la multa facendo ricorso.. e me lo ricordo bene.. perchè proprio tra me e te ci fu uno scambio di battute..
mi spiace per la multa, non è una cosa simpatica riceverla.. ma vorrei comunque farti notare dove ti trovavi.. da google map, sei in prossimità di un centro abitato, se non già al suo interno.. quindi a mio avviso il limite di 50 non è cosi assurdo come fai intendere di credere..
detto questo, informati se la posizione in cui erano risulta in una proprietà privata.. cosi fosse, tenta il ricorso.. cosi non fosse, per me, gli estremi per un ricorso non ci sono :ok
in bocca al lupo
tu chiaramente dichiarasti che consideravi squallido il cercare in ogni modo di non pagare la multa facendo ricorso.. e me lo ricordo bene.. perchè proprio tra me e te ci fu uno scambio di battute..
è vero.
e difatti lo considero ancora squallido.
è la ragione principale per cui non sono ancora sicuro di fare ricorso.
ho ribadito qui le mie considerazioni riguardo i ricorsi.
come ho accennato, sto lavorando al passaggio "fare qualcosa per cambiare le cose".
e proprio perchè cerco di considerare ciò che è giusto invece che solo ciò che mi potrebbe far comodo la cosa mi pesa probabilmente di più che non se semplicemente dicessi "è una giungla o gliela metto in quel posto o loro lo fanno a me".
il mio dubbio non è solo "come posso fargli ricorso" ma anche "loro sono stati corretti nel fare il loro lavoro di salvaguardare la sicurezza di tutti" ed anche "io ero pericoloso o mi sono comportato irresponsabilmente facendo i 70 in quella strada"? (da gmaps forse non riesci ad avere un'idea precisa del tipo di viabilità, il canaletto non attraversa il paese di medolla, che resta sulla destra: diciamo che è quasi come fosse una "tangenziale"....)
capisci?
una parte di me mi sta dicendo "bravo pirla, c'erano i 50 e lo sai che sono delle *****, paga e taci" e l'altra mi dice "bravo pirla, così la prossima volta ti fai furbo e chiudi il 3 della targa come un 8 col grasso della catena".
in definitiva resta che sono un pirla.
riguardo le possibilità di ricorso, non erano in una zona privata, ma non erano visibili nè chiaramente riconoscibili dalla strada, ed anche sul posizionamento del cartello avrei dei dubbi...
in ogni modo ci dormirò su qualche notte...
Urano, mai mai e poi mai taroccare in qualsiasi modo la targa per scambiare i numeri o le lettere.
Se si vuole evitare qualcosa ci sono altri medoti meno rischiosi, del tipo minima spesa in caso di controllo massima resa ma certamente qui non ne parlo.
Tornando alle foto la pattuglia e' sita in una traversa di un'azienda o qualcosa di simile e sinceramente non ci giurerei che non sia privata, alla fine il bordo dell'asfalto in quel caso dovrebbe essere il limite tra il pubblico ed il privato.
Pensaci...
in ogni modo se l'agente ha sbagliato numero della patente, dovresti vincere il ricorso.. ho sentito di gente che l'ha vinto perchè l'agente aveva sbagliato colore dell'auto! :bo
comunque mi dispiace un sacco per la tua multa, quello che penso a proposito penso di avertelo già detto nella discussione alla quale si riferisce Pol
e poi anche hai anche le foto scattate in flagrante, e come dice testapazza potrebbe benissimo essere proprietà privata..
in bocca al lupo! :ok
(fossi in te e potessi farlo senza patirne troppo economicamente in caso di sconfitta, lo farei sto ricorso... anche solo per poter dormire meglio la notte!)
:ciao
Ma fosse anche solamente perchè capiscano che la sicurezza sulla strada non implica tendere agguati a chi viola il C.d.S. ....
è stata una nottataccia...
non ho ancora deciso cosa fare, ma intanto, per non saper nè legger nè scrivere ho provveduto ad inviare le foto a:
la repubblica
gazzetta di modena
il quotidiano
il resto del carlino modena
l'informazione di modena
la stampa
tgcom
il giornale
motonline - dueruote
motociclismo
mi sento già un pochino meglio...
mastrangelo
15/03/09, 12:52
mi dispiace
fai ricorso! che infami ad appostarsi la dietro senza cartelli:vomito2 giusto per raccimolare soldi
per il libretto hanno ragione
se vuoi portarti la fotocopia devi farla plastificare e autenticare in comune
E' quello che mi hatto il vigile urbano quando siamo stati fermati durante il giro Brianza ... che chi ha una moto deve mettere in conto le multe per eccesso di velocità ... :cons
Per quanto riguarda la legge che anche loro devono rispettare segnalando la presenza, etc, etc ... prima di fare ricorso prova a chiedere il parere a qualcuno ... e mi sembra che cresy te lo abbia dato ... :ok
finche le cose capitano agli altri..........:fischia
ma quando capitano a se stessi allora arriva il dubbio atroce.....si o no al ricorso????
io sono per il si..........ma visto che hai infranto consapevolmente il limite giusto o sbagliato che sia e visto il tuo punto di vista in passato..........non e' il modo con il quale ti hanno appioppato la multa che dovrebbe interessarti, quindi......PAGA senza pensarci 2 volte!!!! :bastard
Come ho sempre detto io starei zitto e pagherei,ed è quello che ho sempre fatto!
ma quando capitano a se stessi allora arriva il dubbio atroce.....si o no al ricorso????
io sono per il si..........ma visto che hai infranto consapevolmente il limite giusto o sbagliato che sia e visto il tuo punto di vista in passato..........non e' il modo con il quale ti hanno appioppato la multa che dovrebbe interessarti, quindi......PAGA senza pensarci 2 volte!!!! :bastard
Quoto :D
In passato i tuoi interventi sulle infrazioni al c.d.s hanno sfiorato, in qualche caso, il limite del "moralismo" (ricordi il topic sull'uso del casco?), per via della "questione di principio", e ora proprio tu vieni a farci certi discorsi?
Come dice Mannx hai superato il limite e ne sei consapevole, imboscata o meno da parte dei viglii, per cui non dovresti avere dubbi e sapere già cosa fare...:fischia
Poi, come si suol dire..."solo i cretini non cambiano idea" :D :sarcastic
:ridi
sai che avrei potuto evitare di aprire questo topo se avessi avuto paura di infilarmi in questo "Cül de sac" :ridi :ridi
In passato i tuoi interventi sulle infrazioni al c.d.s hanno sfiorato, in qualche caso, il limite del "moralismo" (ricordi il post sull'uso del casco?), per via della "questione di principio", e ora proprio tu vieni a farci certi discorsi?
Come dice Mannx hai superato il limite e ne sei consapevole, imboscata o meno da parte dei viglii, per cui non dovresti avere dubbi e sapere già cosa fare...:fischia
i miei interventi? moralisti? :shock:
certo :D :D :D (però, ti prego di credermi, non ricordo assolutamente a che topo ti riferisci, ma ti credo di sicuro se mi dici che mi era partito il trip talebano... :ridi :ridi)
tornando sul discorso, penso che tu, manny e pol vi riferiate alla discussione sulla multa ad alba.
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6843&highlight=ricorso&page=4
ripeto quanto avevo detto allora:
-sono convinto che il 90% dei limiti siano messi per far cassa. e difatti...
-la contestazione in sè non è un modo per cambiare le cose. e per questo mi sto muovendo in altri modi...
-non ho mai contestato un verbale. ma adesso il dubbio mi è venuto. in effetti mi è venuto DOPO AVER PARLATO CON VOI!!! adesso che ci penso.... E' COLPA VOSTRA!!!! :D :D :D :D :D :D
però ho anche detto che "se la norma è quella e tu sai di infrangerla non c'è ricorso che tenga".
:(
ed il punto è che lo penso ancora...
ora devo solo decidere se preferisco dire "ho detto una càzzata" o se preferisco tenermi la ragione.
ma a quel punto devo trovare una terza via.
ho già una mezza idea...
ma boh... vediamo...
Io dico solo che non è sempre tutto bianco o nero (evvai col festival delle ovvietà :D), e questo è, secondo me, uno di quei casi da "zona grigia", fermo restando che, se ti avessero beccato a 150 in un tratto di strada del genere (e, ahimè, non nascondiamocelo, nella nostra categoria succede, a qualsiasi latitudine), saresti stato un criminale e stop...
Ma poichè così non è, mi autocito...
E visto che, presumo :D, tu non lo sia, direi che un tentativo di ricorso, in questo caso...
mi dispiace
fai ricorso! che infami ad appostarsi la dietro senza cartelli:vomito2 giusto per raccimolare soldi
per il libretto hanno ragione
se vuoi portarti la fotocopia devi farla plastificare e autenticare in comuneI documenti di circolazione sono ammessi in fotocopia solo in caso di macchine a noleggio e nel caso in cui il libretto in originale sia trattenuto da un'agenzia di pratiche automobilistiche riconosciuta e con tanto di timbro con numero di codice dell'agenzia e la fotocopia dev'essere accompagnata da quel foglietto verde dove c'e' scritto lo stesso fin quando avra' validita' (di solito 30 giorni) ed il motivo per cui l'originale e' trattenuto presso di loro.
Punto.
Pena 38 euro di verbale.
Il Comune non puo' autenticare niente riguardo l'auto.
I documenti di circolazione sono ammessi in fotocopia solo in caso di macchine a noleggio e nel caso in cui il libretto in originale sia trattenuto da un'agenzia di pratiche automobilistiche riconosciuta e con tanto di timbro con numero di codice dell'agenzia e la fotocopia dev'essere accompagnata da quel foglietto verde dove c'e' scritto lo stesso fin quando avra' validita' (di solito 30 giorni) ed il motivo per cui l'originale e' trattenuto presso di loro.
Punto.
Pena 38 euro di verbale.
Il Comune non puo' autenticare niente riguardo l'auto.
Da quello che so solo il Notaio puo' autenticare il documento.
Poi non capisco i discorsi su impugnare o meno un multa.
Se sbaglio loro mi sanzionano, e fino a qua non ci piove.
Se sbagliano loro nel sanzionarmi o nel rispetto della Legge, perchè non dovrei impugnare la multa, ed evitare di pagarla?
Allora: non commento il tuo dubbio a fare ricorso perchè, perchè, perchè..... fono fatti miei :ridi2:ridi2
Ulteriore spunto per eventuale ricorso: il cartello segnaletico era ad almeno 400 mt dall'autovelox?
Un paio di giorni fa ho sentito la notizia che la Cassazione ha stabilito questa nuova regola - peraltro già stabilita da CDS ma spesso non attuata dalle pattuglie - annullando moltissime multe elevate senza rispetto della distanza.
Da quello che so solo il Notaio puo' autenticare il documento.On 9 anni di controlli non mi e' mai capitato 1 solo documento di circolazione autenticato da un notaio e neanche ai miei colleghi, comunque mi informo meglio e vi faccio sapere se ho imparato una nuova cosa :ok
BrianzaKid
16/03/09, 10:05
guarda a me è arrivata quella del raduno, anche se "magari" c'erano gli estremi per un ricorso... visto che nessuno aveva fatto fotografie o altro, ho pagato e stop.
A fine gennaio ero ingiro col camioncino della ditta per una consegna.... strada tra i boschi, fuori dal centro urbano, corsie belle larghe e NESSUNA vietta che puo immettersi nello stradone che percorrevo...
andatura di tachimetro 70-75km/h ...limite segnalato dal cartello 70!
arrivo a 500m da una rotonda alla fine dello stradone ed una pattuglia (con un sorriso grande come una casa) mi ferma....
"lei stava andando fuori dal limite."
"cosa sta dicendo, mi sto tenendo apposta dentro i 70km/h...."
"si ma 50metri prima di questo blocco cambia il paese, non ha visto il cartello?"
"e quindi?" ribatto io
"e quindi col cartello bianco di cambio paese c'è il limite dei 50km/h, addirittura sotto il cartello c'è affisso il cartello che in questa città c'è il controllo sulla velocità, patente e libretto, grazie!!"
"ma scusi, 200metri prima di sto blocco c'è il cartello limite 70km/h"
"...ancora... ma il cartello bianco di inizio paese implica il limite dei 50km/h se non diversamente affisso, quell'altro limite è di un altro paese...patente e libretto, grazie!!!"
morale rilevata velocità di 71km/h meno i 5 dello "sbaglio" dello strumento...andavo a 66km/h con limite dei 50!!!
http://img9.imageshack.us/img9/61/immagineogr.png (http://img9.imageshack.us/my.php?image=immagineogr.png)
Beh formalmente non e' errato, come dice il CdS l'inizio del centro abitato e' sempre indicato col cartello del nome del paese e, salvo diverse indicazioni il limite' e' implicitamente 50.
Sicuramente la pattuglia si e' messa li' apposta per incularsi qualcuno, su questo non ci sono dubbi.
BrianzaKid
16/03/09, 11:12
sicuramente... anche perchè appena servito io ne hanno subito fermato un altro.
quello è la furbata che hanno trovato per tirare su soldi.
cartello limite 70 200metri prima sullo stesso stradone....poi cartello del solo "cambio" di paese e quindi limite del 50 (ma che è sottointeso non affisso da nessuna parte).
Si sono andato a leggere cosa diceva il cds....non posso ne faccio ricorso.
Lì è proprio un inculare la gente...legalizzato
alcuni limiti sono giusti altri sono risibili, creati solo per riempire le strade comunali... Nel mio paese ho preso una multa per una pattuglia nascosta in una strada poco visibile. La strada collega il paese ad una frazione della citta, ci sono pochissime case, strada larghissima con spartitraffico centrale dove mi hanno preso la multa.Loro erano subito dopo il cartello che abbassava il limite a 40! c'e' da dire che la strada ha una pendenza notevole, tanto che per andare a 40 dovrei stare di 3^ con freno motore piu' aiuto dei freni...C'e' anche da dire che loro con le loro auto private o con quelle di pattuglia ci vanno pure ad 80 ma giustamente....chi puo' dirgli cosa?Ogni volta che li becco faccio tutta la strafa a 35 all'ora, credo ingorghi allucinanti ma non mi interessa..Soffrano b*******. Mettere limiti ridicoli per fare multe?e Vedere LORO che in quelle strade scorazzano allegramente? Con queste premesse fare il ricorso e' piu' che dovuto... Sempre per l'avere "vergogna" a fare ricorso... In tangenziale a Ct c'e' un punto dove il limite si abbassa a 100 sempre con strada dritta e senza curve... a 50 metri dal cartello in un'insenatura dell'Anas si nasconde la polizia, con la macchina nascosta dietro una siepe e l'autovelox nascosto in un'altro punto? multa correttA? In questo caso 1000 ricorsi manderei non uno, nella strada che collega la tangenziale all'aereoporto, con spartitraffico, lunga, tutto rettilineo, fuori dal centro abitato e due corsie il limite fino all'anno scorso era 50 ( fino a quando non stavano per bruciare le stazioni di poliziaa c olpi di ricorsi:D) con la polizia nascosta ogni giorno tutto il giorno per fare multe. Detto tutto questo fai 100 ricorsi sono piu' che leggittimi, non pensano alla tua sicurezza pensano alel casse dello stato, tu perche' dovresti pensare alla morale allora?
alcuni limiti sono giusti altri sono risibili, creati solo per riempire le strade comunali...
sono d'accordissimo.
l'ho sempre sostenuto, ne sono più che convinto, e non ho mai detto il contrario.
ed è da questo che deriva la mia amara confessione di non rispettare i limiti di velocità, (che sono francamente l'articolo del cds più facilmente usato per far cassa) proprio perchè mi riservo il diritto di fregarmene di limiti posti per ragioni altre rispetto alla sicurezza degli utenti della strada.
purtroppo dico anche con chiarezza che questo mio ragionamento è SBAGLIATO, perchè non appena si parla dei limiti in maniera discrezionale io, o noi, o molti altri, magari abbiamo il cervello per dire "50 è ridicolo vado a 70" ma tanti invece direbbero "50 è ridicolo io so' fico e vado a 140".
ripeto però anche che è l'*unico* articolo del cds che non rispetto.
mai presa una multa per altro.
(anzi, adesso si: fotocopia del libretto di circolazione... :D :D :D )
non pensano alla tua sicurezza pensano alel casse dello stato, tu perche' dovresti pensare alla morale allora?
perchè io voglio essere migliore di loro.
allora paga e di' addio alla possibilita' di mandare tuo figlio all'universita' per fare il dottore ed in un futuro salvare molte vite :ridi2
pensa una piccola multa non pagata potrebbe salvare innumerevoli vite.......:sdentato
p.s. io pagando la multa ho precluso la strada a mio figlio di salvare il mondo :ridi
manny, io figli non ne farò per amore verso il genere umano.
quindi i soldi me li spenderò in donne vino droga e tanta benzina... :ridi :ridi :ridi :ridi
Guarda secondo me la cosa piu' intelligente e' fatta in germania... Tralasciando che nel generale c'e' molto piu' senso civico e testa li che da noi, comunque creare delle autostrade con Apposite corsie senza limiti per chi si vuole divertire a discapito delal sua incolumita e' un'ottima idea.Certo se poi mettono dei limiti e li sgarrano non c'e' contestazione che tiene, pero' almeno sono cose fatte con la TESTA, non col portamonete!! Per il resto sta tutto al nostro buon senso sapere come regolarsi... 140 in un centro abitato con macchine e gente che cammina ( c'e' chi li fa) e' da ritiro di patente e mezzo senza ombra di dubbio
Urano, mi spiace. Ti capisco.
Facci sapere eventuali esiti delle tue manovre, ok?
Ciao.
Guarda secondo me la cosa piu' intelligente e' fatta in germania... Tralasciando che nel generale c'e' molto piu' senso civico e testa li che da noi, comunque creare delle autostrade con Apposite corsie senza limiti per chi si vuole divertire a discapito delal sua incolumita e' un'ottima idea.
no, guarda, su questo non sono d'accordo.
a parte che la faccenda della germania è in gran parte una leggenda metropolitana, visto che sono relativamente pochi i tratti di autobahn senza limiti, e poi se fai i 200 e fai danni non è che non ti vengono proprio a dir nulla...
guarda, con la massima onestà intellettuale posso dirti che i 130 sono un limite ragionevole.
se fossi capo del mondo magari stiracchierei ed arriverei ai 140, ma considera che già 130 col margine del 5% arrivi a 137, ci metti l'errore tachimetrico ed abbiamo che se vai a 140 non ti prendi neppure la multa.
se fai i 150 con gli 8 di margine e l'errore tachimetrico stai con tutta probabilità entro i 10kmh orari di sgarro rispetto ai 130, e quindi non ti tolgono neppure i punti.
quindi diciamo che a 140 sei nei limiti ed a 150 sei in "errore veniale".
secondo me 150 sono decisamente tanti.
considera che io normalmente in autostrada faccio i 110, 120... su un tragitto di 100 km significa una perdita del 10% sul tempo di percorrenza ovvero 6 minuti.
con in più un deciso aumento del consumo di carburante.
non ne vale la pena.
e ripeto ancora che trovo ottimi anche i 50 in città, perchè il ragionamento "ah, ma le macchine di adesso frenano meglio e sono più sicure" non c'entra una ceppa, perchè in città tu devi riferirti al pedone eventualmente investito, ed i pedoni non hanno l'airbag.
per questo ti assicuro, e chi è venuto in giro con me te lo potrà confermare, che nella "tipica strada di città" (cioè non il vialone a 4 corsie) io vado anche più piano dei 50...
quindi i limiti in sè vanno benissimo.
è come si adottano che fa schifo.
ma questo è anche il vero lavoro delle ff.oo., ovvero applicare le leggi, preferibilmente in modo sensato, soprattutto se chi ha legiferato era in preda alle visioni mistiche...
io lì, in quella strada ed in quelle condizioni ho fatto i 70.
mi hanno fatto la multa.
perchè superando il limite di velocità io avrei potuto essere un pericolo per altri.
ma io chiedo sempre: e se avessi fatti i 70 nella stradina di fianco alla scuola, lunedì mattina a mezzogiorno con i bimbi che correvano dalle mamme che li aspettano, quanto avrei preso di multa?
sempre uguale.
appunto.
Per i limiti di velocità in autostrada, secondo me sarebbero da rapportare alle auto.. è una cosa impossibile o quantomeno difficile.. però sarebbe giusto cosi..
mi spiego, premettendo che pe rme il limite giusto è 150.. ci sono auto che a 200 km/h sono più stabili e frenano meglio di altre a 130... per spiegarm imeglio ti faccio un esempio di diversificazione (secondo il mio punto di vista) dei limiti:
vecchia panda 100 km/h
la punto a 130
una ferrari a 150
quindi secondo te chi ha i soldi puo' "correre"...........anche se uno a 18 anni (lo so che c'e' il limite per i neopantentati) puo' permettersi una ferrari sicuramente e' meno bravo di un 40enne con una panda vecchia......
p.s. se non sbaglio in prossimita' di scuole e ospedali il limite e' 30 km/h :fischia
non intendevo quello.. però quello che ho detto non è errato.. pultroppo certe auto se le possono permettere solo in pochi..
non intendevo quello.. però quello che ho detto non è errato.. pultroppo certe auto se le possono permettere solo in pochi..
mi e' sembLato di vedeLe un gatto :ridi2
Guarda Urano ammetto la mia ignoranza, pensavo fosse un po diverso in germania... Cmq io per i limiti non ho nulla da ridire, assolutamente anzi, in prossimita' di scuole metterei pure i 30 km/h, nulal da ridire sul discorso delle macchien che cmq sempre un pericolo sono sia a 50 che a 70. Cio' che ho da ridire ( come anche tu hai specificato) e' il MODO in cui vengono usati. Mettere un limite di 50 in una strada fuori dalla citta' costeggiata da campi coltivati al di sotto di essa a due corsie con sparitraffico centrale, abbassare il limite da 130 a 100 con la strada che nn varia assolutamente e mettere un autovelox nascosto subito dopo... Questi e tanti sono gli esempi che critico.. Alla fine anche io tengo la tua stessa media dato che d'estate faccio quasi tutti i giorni 40 km solo ad andare di autostrada per andare dalla mia raga e so che anche 130 sono pericolosi ( una volta ho trovato subito dopo una curva in autostrada un'albero caduto in mezzo alla strada che ostruiva due corsie, ancor aho il cuore che mi scoppia e non so come non so caduto):D
Pensa, ti stai salvando...
Il dubbio è il tuo modo da uscire da una chiusura mentale, passare da una visione in bianco e nero ad una visione in sfumature di grigio o perfino a colori...
E se gli altri ti han dato, più o meno scherzosamente, dell'ipocrita, io ti dico che sei coerente. L'hai sempre detto, i limiti e il modo di rilevarli sono spesso assurdi. Questo è un caso in cui il limite imposto dal codice era inferiore a quello che reputavi corretto nella strada, e non nel senso di fare il pirla, ma nel senso di "andatura adeguata", e nella tua testa lo ontesti come contesti il modo di applicare la legge, in quel caso.
Ma non mi sembra di averti sentito lamentare o cercar ricorso verso la seconda multa, quella per il libretto, giustificata per legge e nella tua coerenza.
Ripeto, secondo me sei coerente, e in più, tutto questo ti sta facendo riaprire verso l'elasticità con cui ognuno di noi vede il mondo, nel male e nel bene.
Rinnega la multa, fa ricorso. Non aver paura di uscire da uno schema metale che ti sei imposto. Funziona, e fa un sacco bene... fidati :ok
p.s. se non sbaglio in prossimita' di scuole e ospedali il limite e' 30 km/h :fischia
non automaticamente.
deve essere segnalato.
per esempio qui a modena (e so anche altrove) hanno messo i 30 anche in alcune zone residenziali, dove magari girano bambini, gente col cane, biciclette...
Ripeto, secondo me sei coerente, e in più, tutto questo ti sta facendo riaprire verso l'elasticità con cui ognuno di noi vede il mondo, nel male e nel bene.
Rinnega la multa, fa ricorso. Non aver paura di uscire da uno schema metale che ti sei imposto. Funziona, e fa un sacco bene... fidati :ok
no.
devo resistere al lato oscuro.
più facile è, più seducente. ma non migliore.
:ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2
Ho letto tutta la storia... com'è finita? Hai fatto ricorso?
Mi capito' il caso di un vigile che mi disse in un paesino di montagna.dopo una discussione civilissima ma dai toni ironici per un presunto passaggio con semaforo tra il giallo e il rosso la seguente frase(detta piu' guardando la zavorrina con me che il semaforo)
"non capisco e non giustifico il suo modo di parlarmi.......se vuole ne discutiamo piu' tardi alle 17 .00 stacco e non sono in divisa........."
Ora
Io non sono rambo,non sono terminator........mi ritengo la persona piu' tranquilla e civile del mondo
......non i dilunghero'.......
non riusciro' mai a capire perche' dopo quell'incontro delle ore 17.00 ,il tipo in questione non l'ho piu' rivisto in divisa a dirigere il traffico li' era cosi' simpatico..... informatomi presso il comune mi dissero che aveva dato le dimissioni.......un improvviso "contrattempo".......
I casi della vita,gli sbruffoni,spesso incappano in cose simili,.....chissa' cosa sara' successo?......Mha...non lo sapremo mai.....
P.S.
(Io non tollero gli sbruffoni soprattutto dopo anni di cariera militare all'estero.)
Jojoev
ebbene, ecco com'è finita.
ho fatto ricorso.
questa è la trascrizione della sentenza, che trovate allegata qui sotto nella speranza possa essere utile ad altri.
M.D.D.
Osservato che parte ricorrente adduce come motivo di nullità del verbale opposto il posizionamento del nucleo di controllo in modo non visibile;
ritenuto che parte ricorrente ha provato mediante documentazione fotografica che la pattuglia costituita dall'autovettura di servizio, altresì l'apparecchio rilevatore ed il personale accertatore era posizionato su un passo laterale dietro una cabina dell'enel; altresì che il cartello di preavviso era posizionato ad un incrocio; considerato che detto posizionamento del nucleo non era preavvistabile visivamente dal ricorrente;
sicchè l'attività di controllo effettuata in tale modalità costituisce violazione del principio di trasparenza dell'attività della PA come stabilito dalla l. 241/90;
ritenuto che detta modalità di controllo costituisce motivo di illegittimità rilevante del verbale impugnato
P.Q.M.
il ricorso è stato vinto.
vi faccio notare che parte fondamentale dell'accoglimento è stata la prova fotografica della postazione e la contestazione non della violazione o dei macchinari, ma della modalità di accertamento.
quindi se doveste trovarvi nella stessa situazione fermatevi e fate le foto! solo così avrete qualche possibilità.
in più usate un po' di psicologia: al giudice a cui mi sono rivolto ho riferito le testuali parole dell'agente in servizio, che dopo che gli feci notare che con un posizionamento del genere avrei vinto di sicuro un ricorso e che era un peccato far perdere tempo ai giudici di pace, mi disse che mi faceva la multa perchè "devono mangiare anche loro" (i giudici).
diciamo che non è che da quel momento il giudice ha avuto una gran simpatia per chi faceva multe per far l'elemosina a lui... :ridi
la cosa mi rende triste e felice allo stesso tempo.
triste perchè mi rendo conto di essermi abbassato a logiche determinate da un uso scorretto delle leggi, sia da parte mia che da parte delle amministrazioni.
mi rende ancor più triste il fatto che se io violo le leggi vengo perseguito mentre le pubbliche amministrazioni dovrebbero destinare i proventi delle contravvenzioni alle sicurezza stradale e non lo fanno, senza che nessuno dica loro nulla (speriamo nel nuovo ddl...)
come se non bastasse l'accoglimento del mio ricorso non fa che confermare che per la scarsa professionalità degli agenti in servizio quel giorno, chiunque abbia allora violato il cds, che fosse un pericolo per gli altri o no, può farla franca facendo ricorso, e questo non mi piace: spero davvero che il giudice non accolga il ricorsi di personaggi che si presentano lì con verbali a 150 kmh...
l'unico lato che mi rende felice, è inutile negarlo, è quello economico: destinerò questi 150 euro risparmiati all'acquisto del nuovo hjc, quello sì utile per la mia sicurezza...
così è deciso, l'udienza è tolta...
:ok
Sono contentissimo per te, Urano!
Ho seguito la tua vicenda fin dall'inizio ma non sono intervenuto per non inquinare inutilmente il topic.
...parte fondamentale dell'accoglimento è stata la prova fotografica della postazione e la contestazione non della violazione o dei macchinari, ma della modalità di accertamento.
quindi se doveste trovarvi nella stessa situazione fermatevi e fate le foto! solo così avrete qualche possibilità.
:ok
Cavolo! Vuol dire che devo viaggiare con una fotocamera sempre sullo scooter o nella mia auto?
Non ho nemmeno il telefonino con la fotocamera, io!
Possibile che per tutelare un mio diritto io debba appesantirmi di gadget vari?
Un'altra cosa: la felice asserzione di chi ti ha fermato è stata solo orale, quindi la tua testimonianza contro la sua?
mi fa piacere che tu abbia vinto il ricorso.
solo non sono d'accordo con te quando dici che fare ricorso è squallido. io la penso così: in italia gli autovelox sono usati dai comuni esclusivamente per "fare cassa". ci sono stati molti casi di velox taroccati per fare guadagnare ancora di più ai comuni. ora, visto che questi modi sono veramente squallidi e a quanto pare a volte anche illegali (e ti ricordo che si parla di comuni, non di privati), considero un dovere di ogni persona (ovviamente nelle condizioni di farlo) fare ricorso, così da fargli incassare meno soldi possibile
Vuol dire che devo viaggiare con una fotocamera sempre sullo scooter o nella mia auto?
Non ho nemmeno il telefonino con la fotocamera, io!
Possibile che per tutelare un mio diritto io debba appesantirmi di gadget vari?
Un'altra cosa: la felice asserzione di chi ti ha fermato è stata solo orale, quindi la tua testimonianza contro la sua?
purtroppo la foto è fondamentale, visto che nella controdeduzione che la polizia municipale ha mandato al giudice (funziona così: tu fai ricorso, questo viene mandato all'altra parte perchè possano dire cosa ne pensano, poi il giudice decide...) c'è scritto molto candidamente che il macchinario era regolare, la posizione presegnalata e che quello che dichiaravo era difficile da dimostrare perchè io stesso mi ero fermato...
quindi se non ci fossero state le foto sarebbe stata davvero la mia parola contro la loro.
le mie foto sono state fatte con una luridissima vga da telefonino...
ora ho cambiato cellulare ed il mio nuovo z750 ha una 2 megapixel.... :ridi :ridi
quindi diciamo che fossi in te aggiornerei il parco tecnologico.
sono sempre stato più che scettico sulle fotocamere sui cellulari, e di certo non vado in giro a fare foto col telefonino. credo anche che al livello attuale un sensore da 1 mpx sia più che adeguato su un affare a cui manca un ottica decente davanti, quindi mai e poi mai prenderei un cellulare perchè ha la fotocamera a 5 mpx.
tuttavia devo ammettere che in situazioni d'emergenza come queste, o un piccolo incidente, o magari una targa che devi ricordare, la fotocamerina fa comodo...
la felice asserzione :ridi è stata solo orale, insieme ad un'altra serie di perle, dette forse nella confusione di chi si era visto preso in castagna e non si aspettava che qualcuno si mettesse a scattare foto.
successivamente ho pure pensato che avrei potuto anche registrare la conversazione (sempre col cellulare ;) ), ma le registrazioni sono trattate con una certa cautela e non so comunque come il giudice avrebbe accolto una cosa del genere.
diciamo che conta molto il modo in cui ti poni: se vai lì senza l'aria dell'innocente vessato ingiustamente, ma dici con molta serenità le cose come stanno, è ovvio che chi ti ascolta e vede che sei pronto a prenderti le tue responsabilità non ha poi motivo di ritenere che tu possa dir balle quando aggiungi qualche particolare a tua discolpa.
ho avuto la netta sensazione che anche la chiaccherata con i vigili stessi fosse stata di quel tono, e la loro risposta riguardo il "lavorare per la mia sicurezza" ha messo in luce una certa difficoltà, ma loro erano in una situazione più complessa: la foto era stata fatta, io mi ero fermato, avevo le foto.
a quel punto probabilmente sarebbe stato più difficile spiegare perchè non mi avevano fatto la multa piuttosto che farla.
l'esperienza alla fine non è stata negativa, perchè mi è sembrato che con un po' di buon senso le cose vadano come devono andare, la brutta notizia è che ci vogliono 4 mesi e del tempo libero.
e metti che in quel fine settimana abbiano fatto 5-600 multe, anche che gli siano arrivati 4 o 5 ricorsi, magari 2 o 3 li vincono perchè non ci sono foto, con le altre 597 nelle casse comunali cavolo gliene frega a loro?
stek, io ho detto che trovo squallido fare ricorso quando si SA di aver sbagliato.
e mi riferisco a quelli che fanno i 110 in città e poi fanno ricorso perchè non li hanno fermati subito, o passano col rosso e poi fanno ricorso perchè il giallo non durava 15 secondi(c'è una discussione con un link ad un giornale modenese di una vicenda simile...), o non si mettono la cintura e poi ricorrono perchè, uomini, sono incinti, o che parlano al cellulare e poi ricorrono perchè stavano dando istruzioni alla badante per fare una tracheotomia d'urgenza al nonno, ecc...
intendo dire che trovo squallido che gente che ha agito in evidente mala fede poi sfrutti le pieghe della legge per fuggire alle proprie responsabilità.
credo sia giusto ed onesto dire che come c'è l'amministrazione comunale che usa male la propria municipale ci sono anche tanti che usano male la propria patente.
tre anni fa quando mi è stata ritirata perchè avevo oggettivamente esagerato mi son ben guardato da fare ricorso ed andare davanti al prefetto a tirar fuori menate assurde per giustificare il fatto che avevo fatto una càzzata.
non so, mi sembrava molto "maestra non ho i compiti perchè me li ha mangiati il gatto".
siccome però sono completamente d'accordo con te e difatti ripeto che le applicazioni dell'art. 142 mi stanno particolarmente indigeste, in questo caso ho pensato che i miei 70 all'ora in quella condizione potessero forse essere meno illegittimi del modo in cui sono stati accertati.
il giudice dice che è vero.
la cosa non mi rende orgoglioso, però...
diecidecimi
06/08/09, 10:03
Sono felice per te, e te lo dice un che è reduce dalla vittoria di ben 6 ricorsi cumulativi e, sostanzialmente e formalmente, in torto - parziale, comunque -.
So che abbiamo idee politiche distanti (ma le mie, almeno, sono molto poco convinte), ma il senso civico e l'onestà non hanno bandiere.
molto OT on
Io sono, per fortuna mia e per sfortuna di chi mi sta attorno, molto elastico... sono dell'dea che l'essere umano altro non è che un animaletto un po' più complicato degli altri, ma non moltissimo di più. Per tenere in ordine il branco occorrono leggi. Ogni branco ha le sue, quindi la trasgressione di una legge non è un peccato assoluto, ma relativo solo a quel gruppo di individui. Ora limitiamoci ad un singolo branco, se no è l'anarchia. Le leggi sono dettate dagli individui più forti (la democrazia, per piacere, non è che l'imposizione di regole da parte del sottogruppo dominante; non è diversissima dall'oligarchia o da una buona monarchia, soprattutto per i sottogruppi in minoranza che devono subire le imposizioni "legali").
Ciò significa che, sempre in qualche misura, c'è chi in realtà riesce, a discapito delle stesse leggi da lui promulgate, ad aggirarle. Fa parte del gioco: l'importante è sempre mantenere il gregge/branco in uno stato di ordine sociale: è questo il bene del branco.
L'uomo ha una componente individuale , di solito, ben più ipertrofica di un animale di branco, e da qui nascono le esigenze dei singoli, che a volte rendono vantaggioso, proficuo o appagante eludere certe leggi. Finchè sono peccati veniali ed occasionali come il tuo, non sentirti in colpa. Non hai fatto male a nessuno, non importi una vita monastica. Chi non pecca non gusta la vita.
molto OT off
@lessandro
06/08/09, 16:06
contento per te :ok
purtroppo non tutti i giudici di pace la pensano così :-(
per quelli che hanno fatto ricorso per il velox a Torriglia non è andata bene neanche con le foto..
Ps. chi faceva le multe era il dipendente dell'SRL che forniva l'autovelox e anche la macchina su cui era posizionato il velox era sempre dell'SRL...
e come mai non hanno vinto il ricorso???
per chi andava a 70km/h come me doveva innanzi tutto essere fermato dalla pattuglia, e poi le foto sono una prova.......mi sembra strano @le :?
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |