PDA

Visualizza la versione completa : Come ci si comporta in gruppo?


nitros1980
16/03/09, 13:47
Ciao ragazzi,
ho la moto da poco più di un annetto, è la mia prima e sto imparando a gestirla. Non sono assolutamente uno che spinge forte, anzi mi considero un fermone doc e spesso la "paura" prende il sopravvento(non so se mi spiego). Molte volte mi hanno invitato a fare qualche giro con dei motoclub o con gruppi numerosi ma ho sempre riufiutato. Quello che mi frena è che appunto sono uno che va proprio tranquillo e che quando ho la zavorrina lo sono anche di più. Detto ciò vorrei sapere di solito come funzionano i raduni o le gite con tanti partecipanti, nel senso: se io vo proprio piano do fastidio agli altri?mi devono aspettare? A me piacerebbe un sacco ma non vorrei rovinare i viaggi agli altri

MannX
16/03/09, 13:59
dipende che gruppo e'....se li conosci e sai gia' che si comporano da "Power Ranger"......allora evita....

altra cosa....ricorda che esiste sempre qualcuno piu' fermone di te :D

Confo
16/03/09, 14:04
Secondo me andare in moto in gruppo ti fa bene e ti fa crescere, ti spiego subito perchè.
Inanzitutto, se il gruppo è numeroso troverai persone al tuo "livello", o persone che semplicemente si possono offrire per rimanere al tuo passo, o meglio ancora, starti davanti cercando di "accompagnarti" e aprirti la strada. Andando in moto in gruppo poi puoi "sfruttare" le pause per scambiare due parole con i tuoi compagni di viaggio e magari farti spiegare/insegnare qualcosa.
Non tralasciamo poi il fatto che se ti succede qualcosa (guasto alla moto per esempio) con altre persone, esperte e non, quasi sempre si trova la soluzione al guasto o comunque il male minore (lasciare la moto da un meccanico però riuscire a tornare a casa "scroccando" il passaggio ad un amico).

Solo una piccola, ma importante attenzione: evita gruppi di smanettoni (smanettoni nel senso dispregiativo del termine) ovvero quei gruppi fin troppo esagitati. Saresti un inutile peso per loro, ti renderebbero la giornata un inferno e tu non impareresti niente. Cerca di partecipare a gruppi nei quali ci sono anche una o più persone di tua conoscenza o dei quali ti puoi "fidare".

In parole povere: Se sei di Potenza esci con i ragassi CALABBRI o PUGLIOSI del forum e vedrai che ti divertirai...e capirai! :wink:

Topix
16/03/09, 14:19
In parole povere: Se sei di Potenza esci con i ragassi CALABBRI o PUGLIOSI del forum e vedrai che ti divertirai...e capirai! :wink:

Confo,
secondo me PT è Pistoia, non Potenza! :ridi

Per il resto Q8... io sono un super fermone, evito di aggregarmi a gruppi di gente che va forte per evitare di essere di peso o peggio di bloccarmi di più.

Le poche volte che sono uscito con voi ho sempre trovato gente disponibile a farmi apripista e a spiegarmi come migliorare l'impostazione di guida :D!!

Per la paura devi cercare di stare più tranquillo e sereno mentalmente, la paura ci vuole (dobbiamo sapere sempre se tirare o no) ma troppa purtroppo blocca. :ok

raptor17
16/03/09, 14:47
Parole Sante ... tutte ... consigli ottimi ... ascolta e traine vantaggio ...

Confo
16/03/09, 16:16
secondo me PT è Pistoia, non Potenza!Che NEW RANT (per i non esterofili, GNURANT!) che sono! :sdentato

Ancora meglio Nitros! Aggregati ai toscanacci del forum (MC, DuHa, Smilzo, Morga e tanti altri) che sono dei gran gran gran motociclisti e imparerai tutto, davvero! :wink:

guermet70
18/03/09, 23:18
premesso che io adoro le uscite in....... moto ;-)

dassolo, in gruppo, gruppetto o gruppone

esco volentieri con fermoni, fermi, andanti e smanettoni

la cosa più importante che credo d'aver imparato è che ognuno deve andare secondo quello che gli dice il suo buonsenso, mai forzare la propria andatura, mai farsi prendere dalla ruota di chi ti sta davanti

chi ha il polso pesante si diverte e ........... aspetta

chi lo ha leggero si diverte e........... arriva

e quando si viaggia in fila.. beh ho imparato che siccome le visibilità si riduce e di parecchio,

è molto, molto utile se chi ti sta davanti si prende la briga di segnalare eventuali ostacoli sul tracciato :ok

DuKa
19/03/09, 08:13
C'era una volta un topic che affrontava l'argomento ....

QUESTO (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1809&highlight=saggezza+rispetto)

nardo
19/03/09, 15:46
Fatemi spammare un pochetto dai :D

In gruppo secondo me è meglio portare le mutande di ghisa :sign2

Pardon :D

Dadoli'
19/03/09, 16:09
Altrimenti fai comme Manny che al raduno visto che non sapeva andare in moto si divertiva tutto il giorno con la Franca :ridi

Sssilvia
19/03/09, 16:29
Io ho le tue stesse perplessità, tant'è vero che non partecipo mai a raduni e uscite ma cerco di andare con persone che conosco.
Inutile dire che sono sempre tutti più esperti di me, però mi vogliono bene e mi aspettano, ed è vero che si impara tanto, seguendo qualcuno più bravo, guardando come guida, le traiettorie, sentendo i consigli...

comunque vieni al raduno nazionale in abruzzo, così ci mettiamo insieme per ultimi :ok

s

Dadoli'
19/03/09, 16:36
Io ho le tue stesse perplessità, tant'è vero che non partecipo mai a raduni e uscite

DIO ESISTE :bastard

nardo
19/03/09, 16:49
Ragazzi, in gruppo come già postato da qualcun altro c'è chi smanetta, chi passeggia, chi si diverte con prudenza e chi vuole imparare seguendo gli altri.
C'è spazio per tutti e nessuno dico nessuno mai (almeno qui dentro) è stato mai un peso :ok

Chi va avanti poi aspetta e chi resta indietro non sarà mai l'ultimo

crazyhead
19/03/09, 18:03
Beh nei gruppi uniti di solito c'e' un apripista che fa' l'andatura e poi lo spazzino in coda che ha la velocita' pari al piu' lento del gruppo, lo spazzino si fermera' quando qualcuno avra' un problema o terra' l'andatura del piu' lento.
E' un lavoro di sacrificio ma in nome del gruppo lo si accetta di buon grado.
A me e' capitato diverse volte farlo.
L'andatura che tu tieni e' quella che in quel momento ti va' di tenere.
Il gruppo automaticamente si disporra' in modo tale che coloro che sono piu' pratici si incolleranno all'apripista e mano mano che vai verso la coda trovi coloro che vanno piu' piano.
Tu mantieni sempre l'andatura alla quale ti senti sicuro, nessuno ti giudichera', nessuno ti guardera' stranamente, nessuno avrebbe mai il diritto di farlo, quindi di questo non devi preoccuparti.
Uscendo in gruppo hai la possibilita' di imparare molto da coloro che sono piu' esperti e comunque e' anche una sicurezza in piu'.
Provalo e non metterti paura, se sono un gruppo che bene o male conosci e sai che non sono delle teste di czzo vai tranquillo e divertiti :ok

Sssilvia
19/03/09, 19:08
DIO ESISTE :bastard

ma sai bene che ho cambiato idea in vista del prossimo raduno abruzzese, apposta per farti dispetto e per venire a bucarti la Franca! :spara

:bastard

s

Messaggio aggiunto alle 19:08.



Uscendo in gruppo hai la possibilita' di imparare molto da coloro che sono piu' esperti e comunque e' anche una sicurezza in piu'.


già... la questione "sicurezza" non è da sottovalutare: io la volta che mi sono addobbata ero da sola a una 50ina di Km da Roma. Il bello è che sapevo perfettamente la strada per tornare ma non avrei saputo dare nessuna indicazione se avessi dovuto farmi venire a prendere.
infatti mi son tirata su la motina (cioè ho aspettato che passasse qualcuno che mi aiutasse a scastrarla dal guardrail) e piano pianino me la son riportata a casa, storte e malconce come eravamo tutt'e due :(
per fortuna che la moto era in grado di camminare... e io pure!

s