PDA

Visualizza la versione completa : Come fare il pieno di benzina?

Did80
17/03/09, 17:24
Spero di non fare una domanda banale... in caso ditemi pure :pirla
Come fate per fare il pieno massimo di carburante? Mi sono accorto che spesso nonostante il blocco della pistola di rifornimento in realtà il serbatoio non è veramente pieno... almeno stando all'indicatore di carburante. Saranno bolle d'aria?

Phos
17/03/09, 17:29
:pirla

Detto questo

Cerchi un distributore in piano
Parcheggi ad 1-2 metri dalla pompa
Spegni la moto
Metti il cavalletto
Poggi la moto sul cavalletto (dal lato della frizione per intenderci, non si sa mai...)
Scendi dalla moto
Apri il bocchettone del serbatoio
Estrai la pistola dalla pompa
Centri con la pistola il serbatoio
Eroghi benzina fino a che non raggiunge quasi il livello della ghiera
Estrai e riponi la pistola
Chiudi il serbatoio

Se vai oltre rischi di far traboccare la benzina dallo sfogo.

PS: Ragazzi non ci credo :nono2

settanta
17/03/09, 17:30
OK :pirla ........:bastard scherzo, se lo vuoi riempire fino all'orlo cosa che non ti consiglio, devi mettere il beccuccio della pistola erogatrice e filo dell'imbocco del serbatoio e non dentro, cmq io eviterei anche per lasciare un pò di sfogo ai vapori della benzina, e ora datemi del pirla se ho detto una azzocta

WaltER6/f
17/03/09, 17:38

Detto questo

Cerchi un distributore in piano
Parcheggi ad 1-2 metri dalla pompa
Spegni la moto
Metti il cavalletto
Poggi la moto sul cavalletto (dal lato della frizione per intenderci, non si sa mai...)
Scendi dalla moto
Apri il bocchettone del serbatoio
Estrai la pistola dalla pompa
Centri con la pistola il serbatoio
Eroghi benzina fino a che non raggiunge quasi il livello della ghiera
Estrai e riponi la pistola
Chiudi il serbatoio

Se vai oltre rischi di far traboccare la benzina dallo sfogo.

Se proprio vuoi arrivare alla fine la pistola la tieni poggiata sulla ghiera diminuendo il flusso della benzina altrimenti ti esce da tutti i lati...!!!!!

iraton
17/03/09, 17:38
Più che altro, se riempi fino quasi alla ghiera, fai un po' di chilometri prima di fermarti, a moto inclinata è normale che un po' esca :ok

murtle
17/03/09, 17:55
sì, anche a me la pistola si blocca, è normale penso, basta tenerla un pò più lontana dall'imbocco del serbatoio e non dovresti più avere problemi! :ok

Urano
17/03/09, 18:12
mah...

io faccio così.
mi fermo di fianco alla pompa, spengo e lascio la prima dentro.
apro il tappo, prendo la pistola e la infilo fino in fondo.
faccio benza fin quando non stacca in automatico.
a quel punto piano piano vado a salire.

il fatto è che se scendi ed appoggi la moto sul cavalletto il serbatoio è inclinato e quindi ce ne starà senz'altro meno di quanta potrebbe entrarci.
tuttavia, come dice il sacro tomo, ti sconsiglio di fare il pieno fino all'orlo, perchè te ne andrebbe da tutte le parti: lasciaci sempre due dita tra il livello della benza e la guardia di metallo inferiore del tappo...

detto ciò, ho notato che la my09 ha il tappo più avanzato sul serbatoio rispetto alla my08.
questo potrebbe darti qualche problemino visto che dovresti chinarti parecchio in avanti per vedere a che livello è la benza.
potrebbe essere intelligente smontare il tappo e rimontarlo al contrario...

crazyhead
17/03/09, 21:01

Io faccio cosi', semplice semplice.
E' uguale se e' un self service o servito.
1) Mi fermo vicino la pompa
2) stando sempre sulla moto apro il tappo
3) appoggio la pistola erogatrice con il becco nell'alloggiamento del tappo
4) dirigo il getto di benzina giusto nel buco del serbatoio
5) continuo a tenere la moto alzata poggiando i 2 piedi per terra fin quando il livello della benza non arriva al massimo.

diecidecimi
17/03/09, 21:16
Did80, per fare il pieno alla tua errina, visto che sei di Bassano pensa di fare tu il pieno si sgnapa: ti attacchi all'alambicco e ciucci!
A parte tutto, sai che mi sono letto e riletto la tua domanda, perchè non capivo davvero cosa volessi sapere.
Dimmi se ci sono arrivato, visto che tutti ti hanno risposto la cosa più ovvia.... cioè mettilo dentro (!) e via.
Tu forse volevi sapere se il fatto che l'indicatore di carburante non indichi il pieno significa che ci può stare più benza di quanta tu non riesca abitualmente a mettere? -tiro il fiato -
Temo che tu sia uno dei pochi che ha l'indicatore, quindi devi vedertela con quelli con la 09....

-DE-
17/03/09, 21:38
Temo che tu sia uno dei pochi che ha l'indicatore, quindi devi vedertela con quelli con la 09....

mai fatto il pieno :D o almeno non ancora...

Did80
18/03/09, 08:42
Per chiarire come fare benzina lo so... non sono ancora del tutto :vecchioe:sign2
la mia domanda è appunto con l'indicatore di benzina della nuova versione ho notato che spesso nonostante il blocco della pistola e nonostante porto quest'ultima vicina all'orlo non mi segna il pieno massimo. Quindi o l'indicatore è molto sensibile e bastano poche frazioni di litro per far scattare o meno la sesta tacca (l'ultima) oppure sbagliavo io qualcosa. Forse quella di fare benzina seduti sulla moto e quindi con quest'ultima in verticale può essere la soluzione...

diecidecimi
18/03/09, 09:41
Allora ci avevo preso! :p

Secondo me invece non ti conviene incasinarti così, rischi di stenderla o di pisciarti tutta la benz aaddosso: come fai a riporre la pistola e chiudere il tappo : devi per forza inclinarla sul cavalletto a tappo aperto, e sbrodolòare.
Usa la tecnica della monta equina, se proprio vuoi toglierti lo sfizio di fare il pieno raso e verificare l'affidabilità dell'indicatore...
Tu tieni la moto verticale per le redini ops il manubrio, mentre il benzinaio provvede all'introduzione....

MannX
18/03/09, 09:56
oppure non ti poni di questi problemi e fai come me....o 10 o 15 € di benza e la paura scappa via :okk

Mister Giò
02/04/09, 23:07
Quoto con Settanta un po' d'aria per sfogo serve

polutioncry
03/04/09, 00:27
cose da pazzi il bello è che sei mio compaesano...

erkangelo
03/04/09, 00:41
mah...... conpaesano o meno ehm .......quando non nè entra più basta .......:pioggia2

Did80
03/04/09, 10:21
Ragazzi voi sulla versione vecchia non avete l'indicatore di carburante: quando la pistola si blocca per voi è il pieno. Invece a me sulla nuova quando la pistola si blocca spesso mi manca comunque una tacca. Quindi evitate altri commenti poco simpatici se non avete capito bene il problema, grazie

VFRMacs
03/04/09, 13:12
Volevo resistere, ma proprio non ci riesco ... :fischia

Io metto la mia sul cavalletto centrale e non ho problemi ... :ridi2

polutioncry
04/04/09, 23:19
ho riletto attentamente la tua domanda e credo di aver capito...mi scuso ti avevo dato per pazzo....scusa

Did80
05/04/09, 10:26
tranquillo, tutto ok :ok

Profeta
05/04/09, 11:51
A volte quando fai benzina l'aria residua dentro il serbatoio toglie un pò di spazio per la benzina. Benchè questa presenza non credo possa influire sull' indicatore posso passarti un consiglio che tempo fa mi diede un amico (e che funziona)
Mentre fai benzina fai ondeggiare la moto piano piano a destra e sinistra in modo da creare un movimento che aiuta la fuoriuscita dell'aria residua creando spazio al carburante.. Ovviamente come già detto non è che guadagni chissà quanti litri, ma a volte è sufficiente per fare entrare la "goccia in più" che altrimenti ti resta nella pompa.

argo
05/04/09, 14:49
A volte quando fai benzina l'aria residua dentro il serbatoio toglie un pò di spazio per la benzina. Benchè questa presenza non credo possa influire sull' indicatore posso passarti un consiglio che tempo fa mi diede un amico (e che funziona)
Mentre fai benzina fai ondeggiare la moto piano piano a destra e sinistra in modo da creare un movimento che aiuta la fuoriuscita dell'aria residua creando spazio al carburante.. Ovviamente come già detto non è che guadagni chissà quanti litri, ma a volte è sufficiente per fare entrare la "goccia in più" che altrimenti ti resta nella pompa.

far ondeggiare la moto è giustissimo...non tanto per l'aria quanto perche molti serbatoi all'interno per favorire una più omogenea distribuzione dei pesi sono suddivisi in scompartimenti...quindi ondeggiando la moto fai riempire bene ogni singolo scompartimento interno....cosa che potrebbe non succedere se butti tutto dentro di colpo...;-)

VFRMacs
05/04/09, 18:31
Io ho fatto una battuta ... ma non capisco il perchè di questa esigenza di avere il serbatoio completamente raso ... :bo

Non siamo nel film Mad Max ... non dobbiamo accaparrarci le ultime gocce di benzina ed il calcolo del consumo si fa in modo scientifico ... :ok

Did80
06/04/09, 09:14
Se sono in giro e devo fare self service poter fare entrare il massimo della benzina magari mi evita di regalare al distributore euro di benzina (che già costa abbastanza...)

Urano
06/04/09, 09:34
Se sono in giro e devo fare self service poter fare entrare il massimo della benzina magari mi evita di regalare al distributore euro di benzina (che già costa abbastanza...)

usa il bancomat.
non mi dire che giri ancora con i contanti.... :D

(ps:l'ultima volta che ho avuto 50 euro nel portafoglio me l'hanno rubato....:nono2)

VFRMacs
06/04/09, 10:20
usa il bancomat.

Q8 :ok

O vai dove c'è l'omino o usi il bancomat ...

MannX
06/04/09, 10:36
dai, su...non scherziamo....

la differenza di benza a moto inclinata sul cavalletto o dritta ti permettera' si e no di fare 10 km in piu'....

mi vien da ridere a leggere una discussione di 26 post per spiegare come far benzina :ridi2

Bero0571
06/04/09, 18:43
A questo punto come fare benzina credo di averlo imparato :D
Scherzi a parte...ma voi avete preferenze sulle varie compagnie? avevo sentito che per le supersport o comunque moto in generale sarebbe meglio una benzina tipo la v-power ? confermate o vanno bene tutte?
....tipo appensa uscito dal conce ho messo la prima che ho trovato ma ieri ho rabboccato con 10 € di vpower.

MannX
06/04/09, 19:33
Per queste domande esiste un topic apposito......prova ad usare la funzione "cerca" :okk

Bero0571
06/04/09, 20:02
Ops , chiedo scusa non ho cercato lo ammetto(pensavo non esistesse nemmeno) ...ma a quale discussione ti riferisci perchè sui vari tipi di verde non la trovo(da un rapido cerca).

diecidecimi
06/04/09, 20:16
Per chiarire come fare benzina lo so... non sono ancora del tutto :vecchioe:sign2
la mia domanda è appunto con l'indicatore di benzina della nuova versione ho notato che spesso nonostante il blocco della pistola e nonostante porto quest'ultima vicina all'orlo non mi segna il pieno massimo. Quindi o l'indicatore è molto sensibile e bastano poche frazioni di litro per far scattare o meno la sesta tacca (l'ultima) oppure sbagliavo io qualcosa. Forse quella di fare benzina seduti sulla moto e quindi con quest'ultima in verticale può essere la soluzione...

Tattarattattà!!!! Arrivo in soccorso del povero Did80.
Insomma, 'sto povero cristo non ha chiesto come si fa il pieno: ha solo voluto far notare che la grande innovazione del my09, l'indicatore di benzina, non segna mai il pieno.
Ok?
Quindi, delle due l'una: o non si riesce a fare il pieno raso , o l'indicatore non è tarato per il volume del serbatoio. tutto qui.
In entrambi i casi è un difettuccio seccante.
La domanda quindi era: c'è modo di riempire fino allo strangolo il serbatoio, in modo da capire che cacchio indica quella fxttuta lancetta?
Did mi devi una birra ghiacciata. Doppio malto almeno. :briaco3

crazyhead
06/04/09, 20:22
Ops , chiedo scusa non ho cercato lo ammetto(pensavo non esistesse nemmeno) ...ma a quale discussione ti riferisci perchè sui vari tipi di verde non la trovo(da un rapido cerca).Forse ti potrebbe interessare questa (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2197&highlight=v-power&page=2) o quest'altra (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=766&highlight=v-power&page=3) :ok

Bero0571
06/04/09, 21:25
Tattarattattà!!!! Arrivo in soccorso del povero Did80.
Insomma, 'sto povero cristo non ha chiesto come si fa il pieno: ha solo voluto far notare che la grande innovazione del my09, l'indicatore di benzina, non segna mai il pieno.
Ok?
Quindi, delle due l'una: o non si riesce a fare il pieno raso , o l'indicatore non è tarato per il volume del serbatoio. tutto qui.
In entrambi i casi è un difettuccio seccante.
La domanda quindi era: c'è modo di riempire fino allo strangolo il serbatoio, in modo da capire che cacchio indica quella fxttuta lancetta?
Did mi devi una birra ghiacciata. Doppio malto almeno. :briaco3

Non posso che confermare : ieri ho messo 10€ di verde e non son riuscito a metterli tutti! la pistola si staccava continuamente...al che gli ultimi 50 € li ho regalati a un automobilista!
Una volta ripartito l'indicatore non segnava tutto pieno ma bensi c'era una tacca vuota!!Ah la moto era sul cavalletto se puo' essere importante.
C'è da dire pero' che ho fatto questo rabbocco quando il serbatoio segnava in pratica 2 tacche e cioè la prima , mi pare un po' piu' stretta che dovrebbe indicare la riserva e una seconda tacca.

Devo anche dire che appena uscito dal conce con il serbatoio vuoto e la primissima tacca che lampeggiava ho fatto il pieno con la moto non poggiata sul cavalletto e una volta ripartito l'indicatore segnava tutte le tacche full.

PS : grazie per i links crazy!!

argo
06/04/09, 23:59
mah...
la mia segna il pieno...

poi tranquillo la riserva la vedi perchè rimani con una tacca un pò poi lampeggia e scrive "fuell"....

Did80
07/04/09, 08:12
X Diecidecimi: grazie, esattamente quello che intendevo io :ok
X Bero: allora non sono l'unico con questo problema...a volte sono anche riuscito a vedere tutte le tacche, però anche in tale circostanza l'ultima durava assai poco, e ciò mi faceva pensare che non era quindi veramente full. E comunque la maggior parte delle volte nonostante il blocco della pistola e la benzina che sembra voler uscire non si accende neppure :(

diecidecimi
07/04/09, 10:26
Been.
Ma la birretta la pretendo lo stesso...:D

no sgnapa, ma un'ombra va bene ....

Did80
07/04/09, 11:38
Been.
Ma la birretta la pretendo lo stesso...:D

no sgnapa, ma un'ombra va bene ....

Quando vuoi! :ok

Urano
07/04/09, 13:12
siamo in zona no spam.
per gli incontri il bar, mp, o topic nelle colonne regionali.

danyfil71
02/12/10, 17:40
Salve,
oggi ho avuto un problema molto simile nel senso che ho riempito il serbatoio sino all'orlo a moto dritta e la prima tacca dell'indicatore non si è accesa per nulla; ho pensato che fosse un fatto momentaneo ma non si è più accesa neanche dopo 20 km.
La volta precedente era successa una cosa simile ma dopo un pò la tacca si era accesa anche se per poco.
Nei 3000 km precedenti facendo il pieno la 1a tacca si accendeva regolarmente e durava dai 25 ai 40 km.....

Oggi il serbatoio mi è sembrato pieno sino all'orlo...è possibile che si sia starato il galleggiante?
Qualcuno ha esperienza in proposito?
:confused:
Ciao
Daniele

Marilyn
02/12/10, 17:54
Beh puoi cercare di tenere la moto più dritta possibile! Se c'è il benzinaio è molto semplice visto che tu puoi rimanere in sella e lui può controllare meglio se il serbatoio è pieno...
Un consiglio per esperienza personale, controlla sempre che pompa ha preso il benzinaio perchè a me una volta ha fatto il pieno di GASOLIO!!!! E poi si chiedeva perchè la pompa non entrava nel mio serbatoio!!!
Beh mi è andata comunque bene visto che poi mi ha regalato il pieno di benzina!!!
:evvai:evvai:evvai:evvai:evvai

Ciaoooo!

danyfil71
02/12/10, 18:09
Beh, la moto l'ho tenuta proprio dritta ed il carburante sfiorava l'orlo del lamierino dove va a chiedersi il tappo.....
Non vorrei che avere riempito troppo il serbatoio abbia generato qualche danno al galleggiante....

Ciao
Daniele

Danilo
02/12/10, 19:28
albertER siamo in no spam...
@ danyfil non credo che il riempire un pò troppo il serbatoio crei problemi al galleggiante

AlbertER
02/12/10, 19:40
albertER siamo in no spam...
@ danyfil non credo che il riempire un pò troppo il serbatoio crei problemi al galleggiante
cosa ho fatto di sabgliato?

crazyhead
02/12/10, 19:44
Avevi scritto :pirla :jump:jump:jump che e' appunto spam
Tra l'altro le spiegazioni si chiedono per mp per non insozzare ulteriormente il topic con cose che nulla hanno a vedere con l'oggetto del topic.

sailor50
02/12/10, 23:12
Avendo il cavalletto centrale,in genere,tenendo la pistola al bordo bocchettone,riempo fino all'orlo,nella precedente moto,che aveva il cavalletto laterale,stavo in sella tenedo la moto verticale,riempivo fino all'orlo,avendo l'accortezza di scuotere il mezzo per eliminare le bolle d'aria!

danyfil71
03/12/10, 08:54
Ma io il pieno lo faccio proprio così eppure, ripeto, l'ultima tacca non si è voluta accendere....anzi ieri si è accesa solo per qualche secondo quando la moto era parcheggiata sul cavalletto laterale, poi rimessa in piedi si è rispenta e basta. In ogni caso il serbatoio appariva pieno fino all'orlo con moto dritta.....

Tra l'altro ultimamente sembra che consumi veramente tanto: 13-14 km/l in città (con percorsi molto scorrevoli tipo tangenziale) mentre prima stava sui 17-19 km/l; considerate che ho una guida molto fluida e lineare......

Ciao
Daniele

beppi
21/06/13, 10:27
Rispolvero la notizia...
Dopo aver fatto il pieno fino alla ghiera interna del tappo arrivo in box 2km di distanza dal benzinaio parcheggio sul cavalletto e mi fuoriesce benza dal tubetto del troppo pieno...
Non è che il tappo è montato male o non tiene bene l'inguarnizione?

tulkast
21/06/13, 16:35
dipende come hai fatto il pieno..se hai tenuto la moto dritta ne hai messa troppa quando la si inclina va fuori...