Visualizza la versione completa : Patapum!
Non sapevo dove scriverlo... lo scrivo qui =) (Se ho cannato spostatemi...)
Giovedì mattina prendo la moto per andare al lavoro, dopo un quarto d'ora di viaggio circa mi trovo su un rettilineo. Devo essermi distratto. Forse ho abbassato lo sguardo per guardare il contagiri, e mi accorgo che il tizio davanti a me va moooolo più lento di me.
Pinzo. La ruota davanti si blocca, la moto scivola verso destra facendo girare il manubrio nella direzione opposta. Prontamente mollo il freno, la ruota riprende grip (credo) e mi ritrovvo nella situazione opposta. Probabilmente raggiunto il fondo corsa, il manubrio "rimbalza" e mi ritrovo nella situazione iniziale, con la moto praticamente di traverso.
L'amico che era dietro di me con uno smonter mi ha poi detto che sono stato "disarcionato".
Mi ritrovo a fare 5-10 metri strisciando a missile (sulla schiena, testa in avanti). Mi fermo mi rialzo.
Mi fa un po' male il ginocchio ma non sembra grave. Il giubbino della spyke ha fatto il suo lavoro egregiamente (avevo sotto anche il paraschena lidl comprato 2 gg prima...ha funzionato anche lui a dovere) senza nemmeno risentire della ruvidità dell'asfalto.
Un microsegnetto sul casco (nuovo... l'avevo da 1 gg) ma fortunatamente non si vede.
La moto poveraccia si è fatta più male di me e ha rischiato di finire giù in un fosso di 5 mt (a dire il vero ho rischiato pure io...).
E' colpa mia. Sono un merlo e ho frenato troppo tardi. Ma il 10% della colpa penso sia anche della gomma (dunlop originale... bella stagionata) e magari anche le sospensioni mozzarella non hanno aiutato... qualcuno in altri T parla anche di tubi dei freni che pare facciano entrare in azione prima il freno di dx. Boh.. di sicuro la prossima volta sto più attento! (e per fortuna che non avevo lo zaino...)
Adesso sto cercando i pezzi usati per rimetterla in sesto... (fianchetto sx, codone sx [già trovato] copri alternatore, leva cambio, manubrio, e forse anche il coprifare e i bilancini del manubrio).
Sto pregando che non si sia rovinato l'avantreno, il manubrio si è piegato (sfrutterò l'occasione per testara un piega bassa se lo trovo a prezzo ragionevole) ma mi sembra che anche l'attacco andando dritto, non sia perfettamente ortogonale alla direzione di marcia... farò fare un check a un meccanico...
Scusatemi se sono stato "lungo", volevo condividere questa piccola disavventura...
se non hai preso contro nessuno è probabile che la forcella sia sana.
felice che i soldi spesi per le protezioni servano sempre.
fai controllare bene il casco, potrebbero esserci danno non visibili.
per il resto bene così, la moto si sistema...
:ok
gianluca2512
21/03/09, 15:29
Piano piano la moto si sistema, sono contento che non ti sei fatto nulla, io in una situazione simile alla tua ci ho rimesso una clavicola!!!Brutta storia bloccare l'avantreno, di sicuro sarai arrivato a "pacchetto" come si dice in gergo...è una situazione difficile da governare, a volte finiscono per terra anche i mostri della MotoGP in tale situazione...
Purtroppo anch'io come te non ho l'ABS e me ne pento amaramente ogni qual volta arrivo al limite del bloccaggio, dovrebbe esserci un decreto legge che lo rendesse obbligatorio come sulle auto!!!
In bocca al lupo.
L'importante è che non ti sia fatto niente, le moto si riparano.
Mi spiace che sia caduta la moto,
ma visto che non ti sei fatto niente: poco male :ok
La moto si aggiusta ed il battesimo sta pagato... ;)
Purtroppo anch'io come te non ho l'ABS e me ne pento amaramente ogni qual volta arrivo al limite del bloccaggio, dovrebbe esserci un decreto legge che lo rendesse obbligatorio come sulle auto!!!
Credo che ora sia necessario creare la cultura adatta: fateci capire cosa fa il vostro coso e noi valutiamo se comprarlo :D
burninburnout
21/03/09, 15:41
Massima solidarietà.
Per fortuna sei intero e lo puoi raccontare, nella sfiga è una bella fortuna!
se tu stai bene, il resto è secondario...ti auguro di tornare subito in sella...
diecidecimi
21/03/09, 16:01
Dai che ti è andata bene così! girano , girano, ma quando pensi che hai portato a casa la pellaccia (e in fondo anche la moto), tutto si ridimensiona.
Anche a me ieri è andata bene per un pelo, ma per non intromettermi nel tuo 3d ne apro un altro...:ok
:ciao4
PS prendilo il piega bassa, tanto se devi cambiare manubrio, la cosa va da sè.
Mi dispiace tantissimo ... coraggio vedrai che la farai tornare più bella di prima ... per le forcelle potrebbero essersi svergolate un po' con la botta ... se è così è roba da poco ... basta allentare i bulloni della piastra di sterzo e dovrebbero tornare a posto ... chiedi al Tuo meccanico di farlo prima che Ti dica che sono da cambiare ...
P.S. Topic spostato nel Bar
Grazie a tutti, è bello ricevere i vostri messaggi!
In moto ci sono risalito su 5 minuti dopo.. a botta calda ho raddrizzato la leva del cambio coi denti... (no scherzo... con una mano si però) e sono ripartito!
Adesso però starò fermo qualche giorno giusto per far sgonfiare un po' la botta al ginocchio (pomatina e giaccio, pomatina e giaccio...).
Grazie anche per i consigli, prenderò un piegabassa, farò allentare i bulloni della piastra e farò dare un occhio al casco.
Maa te che è successio Dieci?
diecidecimi
21/03/09, 16:55
Devo uscire con la moglie....grrrr.. poi racconterò. Ciao
Massima solidarietà ... :cons2
La moto si sistema ... :ok
La moto danneggiata è sicuramente un dispiacere... ma la puoi sempre sistemare, la salute alla fine è piu' importante!
Solidarieta' anche da parte mia ,
ti capisco ,
se puo' esserti utile , la mia errina ( di 6 mesi ) rovitatasi a novembre a causa di 1 imbecille
che non mi ha dato la precedenza , si trova da un demolitore di Sordio.
Puoi recuperare i pezzi li .
Dovrei avere anche il num. di telefono
Ciao
mzx & susi
21/03/09, 20:03
Confessa che volevi provare il para schiena e il casco nuovo :D
per fortuna non ti sei fatto quasi niente ;)
diecidecimi
21/03/09, 22:20
Maa te che è successio Dieci?
Visto che mi inviti qui, è inutile aprire un 3d apposta - che poi, tanto, non è così interessante.
Ieri mentre andavo all'ospedale dove mio padre è ricoverato (c'era un'emergenza non da poco), dovevo attraversare la città. In una curva di una strada della periferia, che percorrevo a circa 50 km/h , 90° verso sinistra, vedo due fari di una 164 davanti a me. Non andavo poi così forte, memore dell'incidente di papà, comunque ero bello piegato (non piegatevi voi dal ridere, ho 2 cm per lato di bande de peur). Per un attimo non ci credevo, ma quello era in sorpasso in piena curva, di un bel metro dentro alla mia corsia, e mi stava arrivando dritto sul muso. :shock4
Non poteva certo rientrare, dato che l'auto che superava glielo impediva, e d'altra parte non ci ha nemmeno provato. In un attimo ho rivisto un po' di scene idiote, tipo James Bond che lascia la moto e salta oltre il tetto dell'auto, o robe del genere. Invece credo di aver fatto l'unica cosa giusta ed instintiva: ho raddrizzato di colpo e sono partito per la tangente, allargando la curva al massimo. Mi è andata bene, perchè l'idiota mi ha sfilato ed ha tirato dritto, mentre mi voltavo e gli mandavo tutti gli accidenti che una mente perversa possa concepire:incaz. Ero anche tentato di fermarmi, fare inversione ed inseguirlo per fargli un :cul così :schiaffi, ma un minimo di buon senso e la necessità oggettiva di proseguire verso l'ospedale hanno prevalso.
Grazie errina per essere così agile.... :sisi
azz... John, a me è successa la stessa cosa l'hanno scorso, ho bloccato l'anteriore, ma ho avuto un pò più danni di te alla moto (sui 2000€)... l'importante è che tu non ti sia fatto male :ok
10/10, porco giuda... che spavento!!! hai rischiato e sei stato veramente fortunato (e bravo)! meno male!!! :ok purtroppo, nonostante la massima prudenza, c'è sempre qualche fdp in giro che ci fa rischiare la pelle! :cons2
Min Kià 10/10 ... hai tenuto fede alla firma a quanto vedo
Mi spezzo, ma non piego
:complimenti per il sangue freddo e l'istinto di conservazione (o era conversazione :ridi2 )
P.S. come se la passa il Babbo?? (vuol dire papà in Toscano ...)
Stessa dinanamica mia di questa estate, compreso il disarcionamento xchè hai lasciato il freno troppo tardi :D
Nell'occasione il giubbotto mi salvò il gomito dx (che botta) e un bel pò di abrasioni all'avambraccio, se solo avessi avuto gli stivali ne sarei uscito illeso.
Se non hai sbattuto le forcelle sono sane, io nell'occasione piegai manubrio e leva freno post, grattugia xbene il fianchetto dx e lievemente il coperchio delle frizione, ma le forcelle erano perfette.
Se stai bene tu non ci sono problemi, la moto si risistema, anche se ovviemente girano le scatole x via dei soldi.
Bhè ... ormai lo sapete ... sono svenuto con il primo scooter e mi è partito l'anteriore di un CBR Fireblade che ho affittato all'isola d'Elba ... :fischia
Mi è andata bene ... lo so ... devo ringraziare la mia buona stella che guarda sempre giù ... ma se posso essere sincero ... l'ER6 è stata l'unica moto che mi ha perdonato tutti gli errori da principiante che ho commesso ... curve con marce troppo alte e giri troppo bassi ... curve con il freno tirato ... hahate di ogni genere e natura ... :ok
Ma lasciatemi dire che oltre all'ER6 anche il mio scuterone mi aiuta tantissimo ... non avendo andature sportive, la frenata combinata mi aiuta quando sbaglio e freno in curva ... non mi fa alzare la moto come succedeva con l'ER6, ma me la tiene in piega ... e a differenza del doc ... io ho una spanna da entrambi i lati inutilizzati ... :oops:
Grazie a tutti per la solidarità. Aiuta =)
@gengi_one se riesci a ritrovare il numero ti sarò molto grato, sull'elenco non l'ho trovato...
Dieci... che jella, e insieme che c**o! Tu sei stato sicuramente bravissimo e all'altezza della situazione, anche se servono a poco... i miei complimenti! =)
diecidecimi
22/03/09, 13:20
... io ho una spanna da entrambi i lati inutilizzati ... :oops:
Hai provato a chiedere al gommista se ti fa uno sconto sull'acquisto degli pneumatici, visto che tanto ne usi solo una parte? :D
e guarda che 2 cm per lato mica sono pochi ... :(
John
il demolitore si chiama Lucchini paolo tel.02-9810623,
fammi sapere
ciao
Hai provato a chiedere al gommista se ti fa uno sconto sull'acquisto degli pneumatici, visto che tanto ne usi solo una parte? :D
e guarda che 2 cm per lato mica sono pochi ... :(
Doc ... ti voglio bene ... ma voglio essere l'unico ... inconfonbile ... re dei fermoni ... :ridi2
Tu hai 2 cm ... io ho una spanna per parte ... :ridi2
Grazie 1000 Gengi, domattina provo a chiamarlo =)
massima solidarietà ragazzo:)
l ' importante è che sei qui a raccontarcelo....
Sai ti dico con tristezza purtroppo che qualche giorno fa nella provincia
di torino un amico con la zetona, con una dinamica simile alla tua è morto sul colpo cadendo.
Lascia 2 bimbi e una moglie.......è una settimana che io ho lasciato la motina in box:(
ehi john!!
benvenuto nel club :ok
l'importante è non farsi male, la moto, pian piano si aggiusta.
io ce l'ho quasi fatta, mi è rimasto di grave solo il serbatoio, ma mi sa tanto che me lo terrò così, che di serbatoi buoni in giro non se ne trovano, e a comprarlo nuovo c'è solo da :piangi3:piangi3
s
Ho visto che hai bisogno di un fianchetto ,
io mi sono tenuto 1come ricordo ,non chiedermi adesso se dx o sn , + il parafango posteriore ,
pensavo di riprendere una nuova errina , poi ho cambiato idea e venerdi ho ritirato la hornet.
se hai bisogno fammi sapere .
Ciao
Si si, mi serve eccome! Però mi serve il sinistro... se puoi controllare te ne sarò grato =)
Ma il parafango posteriore? Intendi il sottocodone? Diversamente mi interessa, il parafango posteriore non ce l'ho proprio...
Dimenticavo, la mia è nera =)
@sssilvia: su ebay ne ho visto uno color argento a 110€ (con un microbozzino) e uno nero a 380€ (senza bozzi) e uno nero a 199€ con un bozzino simile al mio...
@sssilvia: su ebay ne ho visto uno color argento a 110€ (con un microbozzino) e uno nero a 380€ (senza bozzi) e uno nero a 199€ con un bozzino simile al mio...
oh grazie, vado a vedere :ok
ammazza! quello da 199 è già arrivato a 250 e manca ancora un sacco per la fine dell'asta :(
s
john qualcosa della er6n originale mi è rimasta: specchietti, freccie posteriori fammi sapere ciao
Ti ringrazio, le frecce si sono salvate, gli specchietti volevo comunque cambiarli (avevo dei barracuda, ma non si vede nulla...) con gli style (che avevo precendetemente...) i tuoi quali sono?
Messaggio aggiunto alle 15:34.
oh grazie, vado a vedere :ok
ammazza! quello da 199 è già arrivato a 250 e manca ancora un sacco per la fine dell'asta :(
s
Ti ho mandato un link in mp, secondo me quello nero con bozzettino te lo porti a casa con 160-180€
Messaggio aggiunto alle 15:53.
John
il demolitore si chiama Lucchini paolo tel.02-9810623,
fammi sapere
ciao
Chiamato... purtroppo è già "andata"... ma grazie lo stesso
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |