PDA

Visualizza la versione completa : Considerazioni e commenti


Danilo
21/03/09, 17:02
Ciao a tutti.
Stamattina ho compratuto una er6n m.y.2008 nuova.Devo dire che è una bella moto ma certe cose non le digerisco.
1. C'è un cavo che passa vicino la pedana sx rivestito da una guaina in plastica che sembra presa paro paro da quella che usano gli elettricisti per fare le tracce nei muri per la corrente.
2. Itubi dei freni sono di scarsa qualità
3. Le sospensioni sono di burro ma forse sono di parte dato che scendo da una Ducati 749s.
con questo non voglio criticare la moto che viene venduta a un prezzo onestissimo.
Dico solo che a una casa costruttrice dei componenti migliori costano relativamente poco e quindi uno sforzo si poteva fare.
Penso che se avesse avuto dei componenti migliori non avrei avuto pèroblemi a pagare un centinaio di euro in più anche perchè queste cose da comprare privatamente costano un botto
Che ne pensate voialtri?
:ciao4:sputer

settanta
21/03/09, 17:16
Teoricamente condivido le tue critiche alla moto, però se consideri il prezzo e l'utenza a cui è rivolta nonchè l'uso al quale è destinata devi convenire che lasciano il tempo che trovano. Inoltre scendi da un 749s, praticamente una moto da corsa, per forza di cose questi " difetti" saltano ancora di più all'occhio.
Il consiglio che ti posso dare e questo; non pretendere dall'errina più di quello che può dare, se tieni a mente questa semplice regola ti godrai una moto facile, divertente e sicuramente dalla guida meno impegnativa rispetto a quella a cui eri abituato...... anche i polsi e la schiena ti ringrazieranno.

Danilo
21/03/09, 17:24
Il problema non è che io pretenda più di quello che mi viene dato,semplicemente critico una politica aziendale volta al risparmio fino all'ultimo centesimo.
Anche perchè le sospensioni e i freni sono componenti di sicurezza attivi...quindi è ovvio pretendere il massimo,anche perchè hanno messo i freni a margherita mentre potevano mettere i normali con tubi in treccia e assicurare una frenata migliore che fa sempre comodo.
E poi riguardo il cavo un componente in plastica liscia forse costava anche meno e questo denota scarsa cura nei particolari.
Ho ponderato molto prima di acquistare questa moto e ne apprezzo il livello qualità prezzo ma si popteva fare di più con poco,è questo il punto.
Ciao

Phos
21/03/09, 17:28
Ciao,
1) quel cavo non l'ho mai visto, sarà che la mia è vestita, sarà che guardo la strada :D
2) sono di gomma ma a me han sempre funzionato
3) Le sospensioni sono indubbiamente più morbide, zampettando tra un tombino e l'altro te ne accorgerai :ok

Messaggio aggiunto alle 17:28.

i tubi a treccia? se dovevi andare in pista forse era meglio il 749s, mi sa che hai fatto una strunz...

burninburnout
21/03/09, 17:48
Sicurmente la nostra è una moto con molte pecche ma tanti pro.
sono d'accordo sulle sospensioni, sui freni non ho nulla da dire per il momento.
Per quanto riguarda i particolari ti ricordi il vecchio monster 620? anche lei aveva qualche filo in giro di troppo, è un po' il problema di tutte nude "economiche".

Danilo
21/03/09, 18:11
allora,tengo a precisare che non pretendo che l'er6n sia una moto da pista.
I tubi in treccia garantiscono la tenuta della pressione nell'impianto per evitare allungamenti degli spazi di frenata dovuti all'effetto polmone della semplice gomma.
Lo so che quel cavo non si vede mentre guidi ma la moto non è un semplice mezzo di trasporto ma una passione e qualcosa anche da guardare e quindi io preferisco particolari più aggraziati.
Seconda cosa dei componenti di maggior qualità non servono solo a farti fare il tempo in pista ma garantiscono più sicurezza perchè delle sospensioni più scadenti possono provocare risposte indesiderate da parte della ciclistica in situazioni limite come una frenata d'emergenza in cui le forcelle andando a pacco provocano oscillazioni e conseguente perdita di stabilità.
Comunque il cavo c'è e ne sono sicuro perchè mio padre si è messo a sfottere il venditore per sto fatto.
Il punto è che con un piccolo sforzo economico si poteva fare sicuramente di più e io sarei stato contentissimo di sborsare degli euro in più per una componentistica migliore come penso anche molti di voi

samuel.1977
21/03/09, 18:17
ma quel tubo viene solo usato come raccogli cavi per non averli troppo in giro,quindi anche se economico non da nessun problema,per gli amortizzatori sono d'accordo con te(come penso la maggior parte di sto forum che infatti ha indurito le sospensioni!)
ma con la cifra che costa la motina non credo di poter pretendere molto di più....i dischi a margherita sono solo recupero di altre moto e quindi a mamma kawa costano sicuramente molto meno che fare dischi nuovi e tubi in treccia....(è fa figo quando te la vendono!!).
è ovvio che secendendo dal 749 questi difetti sembrano più accentuati ma nell'insieme credo abbiano fatto un buon lavoro.........

Phos
21/03/09, 18:24
Danilo l'effetto polmone lo hai quando il tubo di gomma si riscalda, il tubo si riscalda se l'olio all'interno si riscalda e questo si riscalda se si riscaldano le pinze quindi, se non credi di fare un uso intensivo dei freni, non dovresti accusare problemi; ma questi sta al tuo stile di guida :ok
Sulla forcella ti stai scagliando su una porta aperta, molti hanno fatto le tue stesse considerazioni ed hanno trovato valide soluzioni anche economiche: non ti resta di spulciare il forum e leggerti questi ultimi quattro anni, in fondo non hai finito nemmeno il rodaggio ;)
Per la forcella io non ho avuto di questi problemi, sicuramente non ho grandi competenze ma credo che l'ABS mi abbia sempre lasciato la ruota correttamente appoggiata all'asfalto...

Urano
21/03/09, 18:26
danilo non sono d'accordo.
il risparmio fino all'ultimo centesimo è quello che ti permette di avere una buona moto ad un prezzo inferiore a quello di tanti sputeroni.
e francamente io preferisco che risparmino sul copricavi in plastica che sulla bontà del motore o dei freni.
il tubo in plastica non è il massimo, ma francamente neanche si nota granchè, ed altre moto non hanno tubi in plastica ma hanno tutti i cavi sparsi (e la ducati....)
sui tubi freno se n'è dette di tutti i colori: la verità è che di certo non sono componenti pregiati, ma fanno il loro lavoro e vanno in crisi solo se cominci a guidare allegrotto in montagna, o se vai in pista.
e quindi non posso che dar ragione a chi dice di guardare a chi si rivolge la moto.
tutto sommato se per te sono importanti e saresti stato disposto a pagare 100 euro in più per averli, puoi comprarli anche dopo, sempre a 100 euro.
io per il mio utilizzo non li trovo fondamentali, e son contento di aver pagato la moto 100 euro in meno.
le sospensioni sono effettivamente pessime.
ma non mi sento di sparare contro la kawasaki, perchè sappiamo benissimo che il reparto sospensioni è la prima cosa su cui le case costruttrici risparmiano, visto che la maggioranza degli utenti non ha la sensibilità sufficiente a capire cosa e come, riguardo alle sospensioni, e sono più che soddisfatti con la "bumba" del motore...
anche in questo caso, con 200 euro di kit le rendi decisamente accettabili.
quindi se tu vuoi qualcosa in più con 300 euro totali lo puoi avere.
io mi accontento e mi tengo 300 euro in tasca.
e siam tutti contenti...

VFRMacs
21/03/09, 18:27
... se consideri il prezzo e l'utenza a cui è rivolta nonchè l'uso al quale è destinata devi convenire che lasciano il tempo che trovano. Inoltre scendi da un 749s, praticamente una moto da corsa....
Q8 ... :ok

L'ER6 è una moto fantastica se vissuta da principianti o da manici che si vogliono divertire ... e ti assicuro che tra noi ci sono molti principianti e molti manici con la voglia di divertirsi ... :ok

Non chiedere all'Er6 prestazioni da super sportiva ... ma godila per quello che è ... piccola, comoda, maneggevole e bicilindrica .... :ok

Danilo
21/03/09, 18:33
we ma perchè non riesco a leggere le ultime risposte?
So che ci sono dei messaggi nuovi ma non me li fa vedere

dado71
21/03/09, 18:35
Anch'io trovo l'er ottima. Premetto che vengo da enduro e enduro stradali, per cui per me la forcella è già più rigida di come ero abituato. Per l'uso che ne faccio non le trovo nemmeno un difetto. Certo che uno abituato a moto più spinte sente di più le differenze, prime fra tutte l'assetto e i freni.

Danilo
21/03/09, 18:42
Concordo con voi ma dicevo solamente che su certe cose ci sono delle cadute di stile che non apprezzo perchè non costava davvero nulla farle meglio.
Lo so che freni e sospensioni sono giusti per il tipo di moto ma io in materia di sicurezza abbonderei sempre.
E poi sospensioni troppo morbide sono pericolose proprio per chi ha meno esperienza e non riesce a gestire frenate bruschissime e conseguenti perdite di stabilità.
E comunque lo stesso problema si aveva su hornet 1a seri,cosa che la honda ha risolto con la seconda serie...Kawa non ha fatto altrettanto...
Comunque non mi lamento della moto.
P.S. Attenzione alle m.y. 2009............la produzione è stata spostata da europa a indocina e la qualità potrebbe risentirne.Parola di concessionario(lo zio della mia raga quindi affidabile)

VFRMacs
21/03/09, 18:48
La Fiat 500 è costruita in Romania ... :fischia

Concordo sul fatto che le marche dovrebbero costruire nel paese di provenienza ... ma così non è ...

Phos
21/03/09, 20:37
Lo so che freni e sospensioni sono giusti per il tipo di moto ma io in materia di sicurezza abbonderei sempre.
Allora posso chiederti come mai l'hai persa senza ABS?

Danilo
22/03/09, 09:43
Perchè erano le ultime due in concessionario e quelle avevano..............infatti la volevo nera ma non ho potuto prenderla.
Per tornare alle sospensioni perchè non mettere quelle della versis che sono a steli rovesciati e penso anche siano di maggior qualità o quelle della z750.........
Comunque a proposito di Abs penso che per chi ci sa andare in moto sia un limite perchè a volte può dare reazioni strane e spiazzare anche chi ha poca esperienza....
é come l'esp dell'auto, le prime volte ti spiazza sentire il pedale del freno che sale e scende da solo...
Io la prima volta ci sono rimasto di cavolo.........

raptor17
22/03/09, 10:10
La Fiat 500 è costruita in Romania ... :fischia Polonia ... non Romania ...

Le forche della Versys hanno altre quote ... sono più lunghe ... altrimenti sarebbe stato bellissimo anche il forcellone a banana in Allu al posteriore ... ma Ti saresti ritrovato con l'assetto alto ...

Danilo
22/03/09, 10:24
Appena ho soldi da buttare provo chissà che non ne esce un mezzo tipo Ducati Hypermotard,sai che divertimento sulle strade tutte curve........
comunque il telaio dovrebbe essere lo stesso quindi la cosa dovrebbe essere fattibile.....

Phos
22/03/09, 20:58
Danilo se ti sei abituato al bloccaggio delle ruote ti puoi abituare anche alla vibrazione della leva per mancato bloccaggio delle ruote...

raptor17
22/03/09, 22:46
Danilo ... ho paura che non sia così semplice ... dovresti cambiare tutta la piastra dello sterzo ... tutte e due ... superiore ed inferiore in quanto i foderi Upsidedown sono più grandi degli steli che monta l'Errina ...

Messaggio aggiunto alle 22:46.

Danilo ... ho paura che non sia così semplice ... dovresti cambiare tutta la piastra dello sterzo ... tutte e due ... superiore ed inferiore in quanto i foderi Upsidedown sono più grandi degli steli che monta l'Errina ...

Phos
22/03/09, 23:34
Appena ho soldi da buttare provo chissà che non ne esce un mezzo tipo Ducati Hypermotard
allora comprati Hypermotard e vai tranquillo :ok
e non te ne uscire che costa troppo :Nono

mattew83
23/03/09, 02:11
molto fiero di aver pagato la moto 5000€! 300€ in più per qualche ragazzo apprendista che si fa la prima moto potrebbero essere mezzo stipendio...nonchè 1 anno di assicurazione...ti pare poco?!?!?

- le sospensioni sono morbide ma non tutti hanno un asfalto liscio...anzi la maggior parte credo che abbiano a che fare con buche, pavè...
- io ho la moto da un anno, vado spesso con la mia ragazza e non ho mai avuto problemi di freni, non guido come un ossesso per strada mettendo a rischio la mia incolumità ne quella degli altri, le staccate sono roba da pista!
- soldi in più li avrei spesi per una sella che non mi facesse precipitare la ragazza addosso ad ogni staccata e a specchietti con cui guardare qualcosa in più dei miei gomiti!

Danilo
23/03/09, 09:17
Danilo ... ho paura che non sia così semplice ... dovresti cambiare tutta la piastra dello sterzo ... tutte e due ... superiore ed inferiore in quanto i foderi Upsidedown sono più grandi degli steli che monta l'Errina ...

L'importante è che il cannotto di sterzo sia uguale poi tra cambiare solo le forche o tutte le piastre non fa tantissima differenza,a parte i soldi....:piangi3
Comunque sto già provando a montare un ammortizzatore di stezo Sachs e un ammo posteriore sempre Sachs by Ducati 749s....:)
Poi magari se mi riesce faccio un post a parte e metto due foto

Urano
23/03/09, 09:43
sto già provando a montare un ammortizzatore di stezo Sachs

:shock:
un ammortizzatore di sterzo?????
ma.....
ti sbacchetta?

Danilo
23/03/09, 09:59
Prima di tutto è per riempire la parte dietro il manubrio,poi migliora la stabilità visto che io sono piccolino e leggero e con il vento potrei fare da bandiera...
E poi ce l'ho a perdere tempo....quindi provare è lecito....

Phos
23/03/09, 10:10
1,70cm x 60kg: guidabilissima con tutta la carena :ok

burninburnout
23/03/09, 10:48
- soldi in più li avrei spesi per una sella che non mi facesse precipitare la ragazza addosso ad ogni staccata
Ho lo stesso problema... penso che presto ordinerò questo

http://cgi.ebay.it/KAWASAKI-ER6F-ER6-COPRISELLA-PASSEGGERO-ANTISCIVOLO_W0QQitemZ250332228063QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item250332228063&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318 (http://cgi.ebay.it/KAWASAKI-ER6F-ER6-COPRISELLA-PASSEGGERO-ANTISCIVOLO_W0QQitemZ250332228063QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item250332228063&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318)

Costa poco, ho incontrato un ragazzo con lo Z dal conce che lo montava e ha detto che funziona, la zavorra ha confermato!
Esteticamente non è il massimo ma si può sempre togliere

Scusate l'OT

Danilo
23/03/09, 10:50
Con la carena è tutta un altra cosa

basco
03/09/09, 20:36
Le forche della Versys hanno altre quote ... sono più lunghe ... altrimenti sarebbe stato bellissimo anche il forcellone a banana in Allu al posteriore ... ma Ti saresti ritrovato con l'assetto alto ...
Per tornare a questa discussione, penso che montare il forcellone della versys sulla er6, sia possibilissimo, il baricentro non dovrebbe alzarsi perché il mono della versys è più lungo di quello della er6, ergo con il mono più corto, il passo si allunga abbassando il baricentro, e anche se fosse più lungo di 1 centimetro, teniamo conto che una modifica fatta dalla kawasaki sul modello 2009, è proprio quello di allungare il passo....
voi che ne dite?
non c'è qualche tecnico che può smentire o avvallare la mia ipotesi?