PDA

Visualizza la versione completa : Er-6n o f non so più quale scegliere!!!

Marchetiaz
22/03/09, 12:00
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un er-(ancora non so quale) ma sono sommerso dai
dubbi... non so più quale scegliere se la versione N oppure F, vi premetto che uso la moto tutto l'anno (esclusi giorni di pioggia e neve), ho con me molto spesso e volentieri la zavorrina e percorro circa 10/12 mila km all'anno. Il mio primo amore è stata la er-6n, la mia unica paura è di rimanere deluso dalla moto, non per le prestazioni o per la ciclistica, ma per il fatto dell'utilizzo che ne potrei fare, ho paura di ritrovarmi con una moto che posso utilizzare solo nella bella stagione,e che non posso sfruttare per qualche gitarella fuori porta. Ora mi rivoglo a voi, con l'utilizzo che ne faccio io (tutti i giorni al lavoro, e nel fine settimana in giro con la zavorrina) cosa mi consigliate? La n o la f? E poi qualche possessore della N ha compiuto qualche viaggiatto? Come si è trovato? La stessa domanda la giro anche ai possessori della F. Grazie anticipatamente :ciao4

Urano
22/03/09, 12:14
beh.... a me piace molto di più la f, e per il modello 09 secondo me non c'è paragone...
però se speri che il cupolino ti tenga asciutto ed al caldo nella brutta stagione.... :ridi :ridi

per il turismo a breve e medio raggio secondo me la f dà qualcosa in più, ma questo non toglie che manny si sia fatto dalle alpi alle piramidi con una n...
:ok

insomma, forse è più un discorso di estetica che funzionale, anche se di certo il cupolino un po' d'aria la toglie... :ok

MannX
22/03/09, 12:14
come dice Ury

N forever :okk

Cisne21
22/03/09, 12:24
Secondo me prendi quella che ti piace di più ( e la F è piuissimo bellerrima :ridi ) per il resto le differenze sono minime...
Poi se prendi la N e diventi come Manny... la F è meglio :ridi :ridi2

izio
22/03/09, 12:28
Ciao io ho una n da una decina di giorni la uso tutti i giorni anche per andare a lavoro in città e devo
dire che è agile e facile da guidare come uno scooter per questo ti potrei consigliare la n.
Per i viaggi non saprei ancora dirti, io comunque ho fatto dei giri da 90/100km sempre in sella e
a certe velocità il vento si sente abbastanza, la guida mi risulta sempre comoda e poco stancante.
Analizza bene l'uso prevalente che ne farai , comunque vada sarà un successo.

SS65
22/03/09, 12:36
Io ho una N e un mio amico la F. Mi è capitato quindi di scambiarci la moto e ti posso garantire che la differenza di aria che prendi è notevole. Dipende quindi da che uso ne vuoi fare: se prevedi che nei giri del week-end farai molta autostrada io prenderei la F ( anche perchè la 2009 per me è più bella la F della N al contrario della versione precedente), mentre se pensi di fare giri brevi penso che non ci sia molta differenza.

matteotonno
22/03/09, 12:39
con il vecchio modello non avrei avuto dubbi la vecchia F non l'ho mai digerita
questa nuova invece mi sembra molto ben riuscita predi la F:ok

--=DaNiel=--
22/03/09, 13:01
Io ho una N e il massimo che ho fatto sono stati 900km di cui 800 di autostrada... io ho viaggiato con una media dei 120km/h e ti assicuro che in quel momento un cupolino l'avrei desiderato...a velocità abbastanza elevate prendi molta aria...Io personalmente, anche essendo molto leggero ho patito un po.

prima di tutto vedi cosa ti piace. Se fai tanta autostrada personalmente ti consiglierei una F, magari 2009

Se dovessi scegliere adesso prenderei la F09, o la N08...La F09 è molto bella e a livello estetico ha fatto passi da giganti, la N bene o male ha mantenuto piu o meno la linea base. La differenza sta nei prezzi. La F2009 si aggira sui 6200, mentre la N2008 dovrebbero dartela per 5000 credo...anche il prezzo valuterei in base alle mie disponibilità

cts
22/03/09, 13:03
Prendi la F, prendi la F.... ha molti vantaggi rispetto alla N e solo un paio di svantaggi (peso maggiore e costo più alto).
Ovviamente prendila con tamponi paratelaio e ABS, ok?

diecidecimi
22/03/09, 13:16
Marchetiaz, secondo me la risposta te la sei già data da solo...
io ho la N, ma viaggio a velocità cittadine o dell'hinterland per il 99% del tempo. Già mi capita, quando apro un po' allegramente, di sentire il casco che mi sballota gli occhiali e mi fa vedere alla czzzo, diminuendo parecchio la sicurezza.
Se tu vorrai farne un uso turistico o a velocità medie altine, la carena ti aiuterà senz'altro, e la F è la tua scelta.
Sono inoltre d'accordo, con buona pace di Urano, che la classifica estetica mi fa vedere la N old style migliore, ma la F new era nettamente un gradino più su.
Se infine te ne infischi dell'aria, fai ragionare il portafoglio.

MannX
22/03/09, 13:40
mah....io sono sempre il bastian contrario e rompibälle :ridi

ho provato a farmi moltissimi km in autostrada con la N senza cupolino.....(cupolino = :vomito)......e di problemi non ne ho avuti......sicuramente con la f sei piu' protetto......ma vai a discapito dell'estetica

e poi secondo il mio ragionamento da :bastard chi non sopporta il vento ha le braccine da donna :ridi2

Marchetiaz
22/03/09, 14:04
Beh ragazzi prima di tutto vi ringrazio per le innumerevoli risposte, io per andare al lavoro ne faccio un uso strettamente cittadino, sulle strade che percorro difficilmente si superano i 90/100 km/h, inizialmente avevo pensato di prendere la N con cupolino, e per l'inverno che qui al nord è abbastanza rigido un bel giubottone con protezioni e qualche tipo di copri pantaloni (non so se avete presenti qui pantaloni impermealizzati che te li metti sopra i pantaloni classici), poi ho visto la F (la 2009 è molto simile a una ninja) e ha un'aria più sportiveggiante, per il peso sul giornale insella risulta solo 4kg superiore alla N 09, e poi anche se la carena è abbastanza aderente penso proprio che si senta la differenza sia in termini di riparo dall'aria che dal freddo, e senza contare le bestie volanti che evitano di morirti addosso :D, per quanto riguarda la N me la danno a 5500 messa in strada, però dando dentro il mio 50, la F viene 6290 se non sbaglio di listino però poi ci deco aggiungere il kit depo (ho 18 anni) e l'abs a cui proprio non volgio rinunciare! Domani andrò a farmi fare un nuovo preventivo stavolta per la versione F! Comunque per un uso cittadino la F risulta impacciata?? Grazie a tutti per le risposte UN SALUTO :ciao4

Zaier
22/03/09, 14:24
F sicuramente, tornassi indietro la comperei pure io, quella nuova poi è molto bella!

matteotonno
22/03/09, 14:45
io se tornassi indietro mi ricomprerei la N a meno che nel 2006 fossi riuscito a trovare un modello F 2009:D:D ho pensato a volte di montare un cupolino ma l'unico che mi "piace"( cmq sempre meglio senza ) è quello della S2 che oltre a dover bucare il faro non penso che ripari più di tanto e con quello che costa!!!!! ormai ho la N e le la tengo N :D

Urano
22/03/09, 14:50
e poi secondo il mio ragionamento da :bastard chi non sopporta il vento ha le braccine da donna :ridi2

ma non tutti si rinforzano le braccina come fai tu... :bastard x 10^5 :ridi :ridi :ridi

penso proprio che si senta la differenza sia in termini di riparo dall'aria che dal freddo, e senza contare le bestie volanti che evitano di morirti addosso

si.
no.
no.
:D

e l'abs a cui proprio non volgio rinunciare! Domani andrò a farmi fare un nuovo preventivo stavolta per la versione F! Comunque per un uso cittadino la F risulta impacciata??

bravissimo! :ok :ok :ok

no, in città giri tranquillissimamente con i 4 kg in più....
diciamo che forse fa di più il mezzo grado al cannotto, e posso immaginare (perchè non l'ho mai provata) che la n sia effettivamente un tantinello più spigliata nel destra-sinistra per la somma dei due fattori.
ma la f non è certo impacciata, anzi, sguscia come un anguilla ed a questo punto sono felice di avere un po' di stabilità in più sul medio-veloce.... :ok

in ultimo una considerazione: la f, avendo la carena relativamente corta, dà molte più turbolenze rispetto alla n, per cui ti toglie sì pressione dal petto, ma il rumore e lo sballottamento del casco potrebbero essere pure maggiori rispetto alla n...

questo per dire che comunque devi prenderla per ciò che è: una sport tourer leggera ed agilissima...

giorgio
22/03/09, 14:53
Ciao...io posso dirti che al vento ci si abitua...a volte è anche un casco che peggiora la situazione..tipo se non calza bene sventoli, se la visiera non ha una chiusura ermetica al 100 per cento senti fischi dappertutto..pero' prendi quella che piu' ti piace!
comunque..non ti converrebbe comprare la moto senza permuta e vendere lo scooter a parte?penso che ci guadagni...perchè dando dentro il tuo motorino ti applicano il prezzo di listino...
la f non è che risulta impacciata rispetto alla n..alla fine è la stessa cosa...al massimo lo risulta a confronto col tuo scooter!!!
anche io feci lo stesso cambio...con la moto fai qualche sacrificio in piu'...pero' vuoi mettere il gusto di andare anche fuori?poi dipende cosa cerchi...

Marchetiaz
22/03/09, 15:00
(diciamo che forse fa di più il mezzo grado al cannotto)
scusate per il copia/incolla ma non so come si fa a "quotare"

Ma cosa comporta questo mezzo grado al canotto di sterzo?? Scusate la domanda ma sono totalmente ignorante in fatto di moto :] infatti questa è la mia prima moto!!! Beh credo proprio che mi state convincendo a prendere la F forse per l'utilizo che ne faccio io risulta più indicata...
(per urano) gli animali che moriranno addosso verranno tenuti come trofei :D

(per possessori di er-6F)
Fino a che velocità protegge la carena??

Grazie ancora a tutti

murtle
22/03/09, 18:26

se ti spalmi sul serbatoio l'aria non la senti proprio, quindi fino alla velocità max della moto!

se stai eretto, direi che a velocità da cds in autostrada sei abbastanza ben protetto...

ovviamente parlo per la f'08, per la f'09 penso il cupolino sia più grande..

Trevik
22/03/09, 18:35

Grazie ancora a tutti

Ciao! Io ovviamente ti riporto la mia esperienza personale, poiché la sensibilità al vento è differente per ognuno di noi !
Dunque, riguardo al vento frontale, quoto quello che ha scritto murtle: la carena protegge bene, ma oltre i 130 km/h io non vado (in questo caso parlo di autostrada, ovviamente)!
Il rovescio della medaglia è che, avendo la carena, la moto è esposta maggiormente (rispetto alle scarenate) al vento laterale meteorologico, poiché ha una maggiore superficie su cui il vento si imbatte, quindi, se c'è vento medio o forte, l'anteriore tende a essere spostato lateralmente a seconda della direzione del vento!
Quindi, in sostanza, secondo me, la f protegge bene rispetto al vento frontale ma diventa un pò inguidabile se c'è vento forte laterale!
Comunque io vado piano poiché non mi piace sentire l'anteriore che, in rettilineo, con fondo stradale perfetto, si sposta lateralmente ed ho la sensazione di perdere il controllo del mezzo, ma io anche pochissima esperienza in moto, eh, quindi leggerò volentieri anch'io i pareri di quelli moooolto più esperti di me :ok

Marchetiaz
22/03/09, 19:27
Quindi, in sostanza, secondo me, la f protegge bene rispetto al vento frontale ma diventa un pò inguidabile se c'è vento forte laterale!

Prima di tutto grazie per le risposte, poi è ovvio che oltre il limite prescritto dal codice non si deve andare, e a me interessava la protezione areodinamica in velocità codice.

Per quanto riguarda quello scritto da Trevik penso che bene o male tutte le moto se esposte a forte vento laterali diventino inguidabili, in ogni caso è sempre meglio moderare la velocità in caso di vento!!!

Comunque i 200/300 € in più che costa la F di listino sembrano ben spesi, non voglio correre il rischio di trovarmi con una moto che non posso usare quando voglio, ma è il tempo, o il freddo a decidere per me, considerando che me la devo pagare io a rate ;)

p.s. 1° qualcuno sa se si può maggiorare il cupolino di cui è gia dotata di serie la er-6F?
2° qualcuno sa perchè sulla er-6N '09 non sia presente più come optional originale il cupolino?? A differenza delle versioni precedenti?

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE!!! :ok

COCHISE
23/03/09, 12:31
Io fossi in te opterei per la F....sempre che tu ne faccia un uso turistico....in quanto è molto più protettiva aereodibnamicamente parlando...ed inoltre la trovo molto 'cattiva' ...soprattutto nera come la mia (sono di parte ovviamente). La N invece non mi ha mai convinto con quel faro anteriore strano..troppo strano per i miei gusti...ma calcolate anche che io non amo le nacked in genere...infatti prima di prendere la mia F stavo valutando un CBR 600 F...
mi piacciono le carene insomma!! :]

Marchetiaz
23/03/09, 13:24
Io fossi in te opterei per la F....

Penso proprio che prenderò la F, non è che ne faccio un'uso turistico però ci faccio parecchi chilometri, e quindi mi stuferei dell'aria che mi viene addosso, e poi la uso tutto l'anno la moto, e di inverno un po' di carena di certo non si rimpiange :D!!! Ovvio non sarà come essere in macchina, ma certamente sarà più protettiva della N, oggi andrò a farmi fare un preventivo per le 2 versioni con abs!

COCHISE
23/03/09, 14:41
Penso proprio che prenderò la F, non è che ne faccio un'uso turistico però ci faccio parecchi chilometri, e quindi mi stuferei dell'aria che mi viene addosso, e poi la uso tutto l'anno la moto, e di inverno un po' di carena di certo non si rimpiange :D!!! Ovvio non sarà come essere in macchina, ma certamente sarà più protettiva della N, oggi andrò a farmi fare un preventivo per le 2 versioni con abs!

non te ne pentirai credimi....mio cognato ha una SV-650....ed ha guidato la mia l'altro giorno...
e credimi che ne è rimasto contentissimo per la protezione dall'aria...e tieni presente che lui è un fanatico delle nacked! :ciao4

Geko
23/03/09, 15:21
La f09 è bellizzima ! la ALL blak è STUPENDA !
Vai tranquillo !

Phos
23/03/09, 15:31
March sono ambedue moto sfruttabili: se la usi spesso in statale prendila vestita.
Sul vento laterale -IMHO- la carena non cambia niente: l'unica cosa che aumenta l'effetto vela è il cupolino; io ho il cupolino maggiorato, se c'è vento forte vado a 130 tranquillo, se è molto forte vado comunque a 90.
La F è indubbiamente un po' meno agile della nuda ma per il turismo rimane altrettanto indubbiamente più comoda.
Io avevo esigenze molto simili alla tua, alla fine l'ho presa così (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7117) :D
Se vuoi utilizzarla SEMPRE vai su ABS (che si ripaga da solo) e paracarena (che ti salva ginocchio e carena) :ok

Trevik
23/03/09, 17:10
Sul vento laterale -IMHO- la carena non cambia niente: l'unica cosa che aumenta l'effetto vela è il cupolino; io ho il cupolino maggiorato, se c'è vento forte vado a 130 tranquillo, se è molto forte vado comunque a 90.
[/quote]

Questo non lo sapevo, bene: ho imparato un'altra cosa sulle moto semi-carenate :ok
Anzi, ne ho imparate due: la seconda è che ero convinto che ci fosse una grande differenza tra la n e f riguardo il comportamento in presenza di vento laterale :ok
Comunque @ Marchetiaz: è ovvio che col vento forte conviene andare piano, io non supero gli 80 km/h ed in alcuni casi i 60-70 km/h, dove si può andare a 130 km/h :D, figurati !

Phos
23/03/09, 17:27
La carena cambia l'aerodinamica nella direzione di marcia, lateralmente la sezione è identica per le due moto.
Il bauletto banalmente aumenta la sezione e aggrava l'effetto vela.
Il cupolino deflette l'aria e crea un flusso aerodinamico che è soggetto all'effetto vela e può interagire creare turbolenza.
E' un difetto che mi ha fatto guardare con molto scetticismo al C1 dell BMW: bellino ma quel coso se ne vola. Si ritrova anche con gli scooterini che hanno il parabrezza alto: nei sorpassi di mezzi grandi sono soggetti a vento laterale.
La carena della F, come il puntale ed il cupolino, quello di ridurre le turbolenze quando viaggi e come effetto collaterale proteggono il pilota dal vento.
Trevik comunque non preoccuparti: hai ancora dubbi magari chiedi ad i Triestini :D

Trevik
23/03/09, 20:02
Grazie per le info tecniche Phos :ok!

OT:
Bravo, sei stato il primo che si è interessato e scervellato a capire il significato della firma, ma ci manca il significato dell'avatar :D (le 2 ruote non c'entrano :D)
Fine OT

Marchetiaz
23/03/09, 21:16
Inanzitutto grazie a tutti per le risposte :], per quanto riguarda il vento laterale non me ne preoccupo molto, visto che sono abbituato al mio cinquantino:sputer, che è come una bandiera al vento haha, apparte gli scherzi, penso proprio che la er-6f sia molto più stabile, poi oggi sono andato a vederla... mi sono innamorato della '09 blu, uno spettacolo!!! Ecco il link del sito della kawasaki se vi va di vederla http://www.kawasaki.it/product.asp?Id=340E7D8EAA5&Sub=8, ovviamente selezionate il modello blu e fatemi separe le vostre impressioni :jump!!!

Per quanto riguarda il preventivo me la fanno a 6780€ la F compresa di tutto, ossia:
1°Messa in strada e immatricolazione 2°Abs (500€) 3°Kit Depo (18anni)
secondo voi sono onesti come prezzi??

Per quanto riguarda la N a 6030€ sempre compresa dei punti sopra elencati, da notare che do in permuta il mio amato sputer :sputer :D

paracarena (che ti salva ginocchio e carena) :okQuanto costa mettere i para carena? E ti devono bucare la moto??

GRAZIE A TUTTI

mickymouse65
23/03/09, 22:12
Io avevo la "n" e poi sono passato alla "f", tra le due non c'è mola differenza, ma non sò perchè mi trovo meglio con la "f". La moto la uso tutto l'anno e con qualsiasi tempo, per questo ho deciso di prendere la carenata quando mi si è presentata l'occasione ,per essere più protetto ed in effetti si ha qualcosa in più. anche se su l'altra avevo montato il cupolino che mi deviava l'aria dal casco sopratutto sopra i 120 quando diventava fastidiosa la pressione su di esso. Se pensi che la moto sarà tua compagna tutto l'anno sicuramente, di certo non ti pentirai di aver preso una "f". Inoltre hai una bella carena, dove potrai sbizzarrirti a personalizzarla, come ho fatto io (vedi discussione "bricichetta a foco"), cosa limitata con la versione nuda. Dalle aperture laterali esce anche un pò di aria calda che picchia sulle gambe (bene d'inverno,meno d'estate), fastidiosa solo in estate quando sei al semaforo. La carena è bella, ma questo ti porterà una spesa ulteriore di circa 155 euro per i tamponi, che si trovano solo originali, ma estremamente utili, per evitare grossi danni, sopratutto quando qualcuno ti butta giù la moto,come è capitato a me; senza neanche sapere a chi dire grazie. Fortunatamente mamma kawa fa le cose per bene, e la carena è rimasta illesa. Dai retta a me che le ho provate tutte e due, se ci vivi sulla moto è meglio la f. ciao

Marchetiaz
24/03/09, 13:33
Grazie mikymouse, penso proprio che mi orienterò sulle F anche perchè la N bene o male è uguale dal giorni in cui è stata presentata (se non sbaglio nel 2006), mentre la F ha preso una bella boccata d'aria fresca :D

La carena è bella, ma questo ti porterà una spesa ulteriore di circa 155 euro per i tamponiBeh i 155€ li spendo più che volentieri sapendo di savaguardare la carena da futuri danneggiamenti (toccata di balle;)), ma sulla tua hanno dovuto farti dei fori alla carena per aggiungerti i tamponi?? E' questo che mi frena un po' perchè immaginare la mia bella motoretta con accanto un omone con in mano un trapano che me la buca... :piangi3

Per quanto riguarda il preventivo me la fanno a 6780€ la F compresa di tutto, ossia:
1°Messa in strada e immatricolazione 2°Abs (500€) 3°Kit Depo (18anni)
secondo voi sono onesti come prezzi??

Per quanto riguarda la N a 6030€ sempre compresa dei punti sopra elencati, da notare che do in permuta il mio amato sputer :sputer :DPotete gentilmente dirmi la vostra sui preventivi?? Secondo voi sono corretti?

CIAO

mickymouse65
24/03/09, 22:26
Tranqui! I tamponi passano tranquillamente dalle aperture laterali e sono davvero esagerati,cioè massicci ma anche belli.Li puoi vedere bene nelle foto che ho inviato al forum (vedi "bricichetta a foco"),sono un pò cari, ma ti assicuro che funzionano bene visto che di rigato c'è solo il tampone e non la carena spaccata, ed a quest'ora sarei apiangere disperato. Per quanto riguarda il preventivo non sò i prezzi, ma mi sembra buono visto che essendo una nuova versione non si discosta molto dai prezzi dell'anno scorso. Il blu è molto bello, anche se io preferisco la versione nera, la trovo più aggressiva. Ma li và a gusti personali, quindi scegli quella che ti piace, e la prima impressione è quella che conta. Inoltre la f monta i pneumatici Bridgeston (almeno la versione 2008) che non sono male, al contrario della n che monta i Dunlop che sono una ****ta mostruosa. Trovo che il faro anteriore sia veramente bello e mi ricorda quello della R6, e anche quello posteriore con le frecce è decisamente migliorato esteticamente. Ottima scelta. Ciao

COCHISE
25/03/09, 09:10
Comunque io trovo anche la versione 2008 che ho appena preso molto agressiva e sportiva...
senza però perderem in eleganza! in Italia vanno moltissimo le nacked ma il ragazzo che me l'ha venduta che è di origini francesi mi diceva che in Europa la ER-6F è molto più diffusa ed apprezzata! questione di gusti ovviamente....diciamo che agli italiani piace molto la 'cavalleria'...anche se poi non riescono nemmeno mai ad usarla! :D

bustri
25/03/09, 12:33
N tutta la vita!

Marchetiaz
25/03/09, 14:10
Bene, meno male che passano dalle aperture laterali, ma ore insorge un'altro problema, sul sito della kawasaki se si vanno a visualizzare i modelli 06-07-08 della er-6F negli optional ci sono i tamponi para carena, mentre nella versione 09 sono scomparsi :incaz

Ora non mi resta che andare a chiedere al concessionario e sperare in bene, al massimo ripiegherò su qualcosa aftermarket, ne esistono? :confused:

@bustri:

La N è bella ma per usarla tutti i giorni non va bene, se la voglio usare solo nella bella stagione allora mi prenderei la N, ma siccome la uso tutto l'anno mi serve qualcosa di più pratico, e poi con il nuovo look 09 è più simile a una ninja :amore2

Did80
25/03/09, 14:40
Bene, meno male che passano dalle aperture laterali, ma ore insorge un'altro problema, sul sito della kawasaki se si vanno a visualizzare i modelli 06-07-08 della er-6F negli optional ci sono i tamponi para carena, mentre nella versione 09 sono scomparsi :incaz

Ora non mi resta che andare a chiedere al concessionario e sperare in bene, al massimo ripiegherò su qualcosa aftermarket, ne esistono? :confused:

@bustri:

La N è bella ma per usarla tutti i giorni non va bene, se la voglio usare solo nella bella stagione allora mi prenderei la N, ma siccome la uso tutto l'anno mi serve qualcosa di più pratico, e poi con il nuovo look 09 è più simile a una ninja :amore2

Perchè la N non va bene per tutti i giorni? io la uso anche d'inverno, e non solo io... e vengo da un burgman che ha una protezione quasi totale... certo la carena della F un pò aiuta, ma il freddo lo senti lo stesso, e quando piove ti bagni, sei sempre su una moto

Phos
25/03/09, 14:44
Il freddo lo senti lo stesso, il vento meno :D

bustri
25/03/09, 14:59
La N è più maneggevole per tutti i giorni, non credi?

Phos
25/03/09, 15:14
La N è più maneggevole per una leggera variazione nella ciclistica e perché non è zavorrata dalla carena: è innegabile ;)
Non so cosa intendi per tutti i giorni, la F non diventa più maneggevole quando fa freddo né in caso di turbolenze, è sempre la stessa moto :ok

Marchetiaz
25/03/09, 17:52
Perchè la N non va bene per tutti i giorni? io la uso anche d'inverno

Certo che va bene anche di inverno, solo che da una moto, vorrei un po' più di versatilità, ovvio lo so bene anche io che se piove o fa freddo lo senti, ma prova a essere a gennaio a 130 in tangenziale con un N, oppure con una F... la differenza si sente, non è molta perchè la carena della F è aderente, ma sicuramente devia l'aria dalle gambe e dal busto del pilota più di qualsiasi cupolino che si possa montare sulla N (che nella versione 09 non è più presente come optional di serie)

Per quanto riguarda la maneggevolezza non penso che cambi più di tanto (se sbaglio correggetemi) perchè le carene comportano 4 kg in più, e il mezzo centimetro sul canotto dello sterzo non so bene su cosa possa influire... qualcuno mi illumini :D

Urano
25/03/09, 18:05
ma prova a essere a gennaio a 130 in tangenziale con un N, oppure con una F... la differenza si sente,

vero.

Per quanto riguarda la maneggevolezza non penso che cambi più di tanto (se sbaglio correggetemi) perchè le carene comportano 4 kg in più, e il mezzo centimetro sul canotto dello sterzo non so bene su cosa possa influire... qualcuno mi illumini :D

ripeto: senz'altro qualcosa cambia, ma il risultato è comunque un anguilla, non certo un paneuropean...

Marchetiaz
25/03/09, 18:30
ripeto: senz'altro qualcosa cambia, ma il risultato è comunque un anguilla, non certo un paneuropean...:ok

Concordo pienamente con quello detto da Urano, l'er-6f è pur sempre una moto agile e adatta a tutti i giorni, e ha quella carena che nella 09 ricorda tanto una ninja (sta di fatto ke negli usa si chiama Ninja 650r) che mi ha fatto innamorare :amore2

Poi oltre alla protezione areodinamica offerta, preferisco una moto a cui è stato fatto un vero restailyng (non so come si scrive :oops:) da cima a fondo, poi senza offesa per la er-6n 09 ma è uguale da 4 anni...

mickymouse65
25/03/09, 22:29
per quanto riguarda i tamponi aftermarker non ne troverai (io li ho provati tutti), ma vedrai che se non si possono mettere quelli della versione precedente, tireranno fuori qualcosa. Quando avevo la N d'inverno l'aria la sentivo sulle ginocchia, mi si gelavano,ora un pò per la carena e un pò per l'aria calda convogliata dai bocchettoni, si resiste (con una calzamaglia sotto i pantaloni). Inoltre sino a quando non avevo messo il cupolino l'aria sulla faccia era veramene fastidiosa. Continua così.

Alhem
25/03/09, 22:45
Concordo pienamente con quello detto da Urano, l'er-6f è pur sempre una moto agile e adatta a tutti i giorni, e ha quella carena che nella 09 ricorda tanto una ninja (sta di fatto ke negli usa si chiama Ninja 650r) che mi ha fatto innamorare :amore2

Poi oltre alla protezione areodinamica offerta, preferisco una moto a cui è stato fatto un vero restailyng (non so come si scrive :oops:) da cima a fondo, poi senza offesa per la er-6n 09 ma è uguale da 4 anni...

Marchetiaz, direi che la decisione è presa :D...ora le possibilità sono 2: o cambi titolo al topic (tipo: voglio la FFFFFFFF!!!!) o chiudi il topic :okk

Did80
26/03/09, 08:47
Certo che va bene anche di inverno, solo che da una moto, vorrei un po' più di versatilità, ovvio lo so bene anche io che se piove o fa freddo lo senti, ma prova a essere a gennaio a 130 in tangenziale con un N, oppure con una F... la differenza si sente, non è molta perchè la carena della F è aderente, ma sicuramente devia l'aria dalle gambe e dal busto del pilota più di qualsiasi cupolino che si possa montare sulla N (che nella versione 09 non è più presente come optional di serie)

Ovvio che la F ha qualcosa in più come protezione, ma la differenza in inverno la fa l'abbigliamento. Io parlo per esperienza personale, son passato da un Burgman (protezione dal vento quasi totale) ad una naked senza cupolino...e sono giunto a questa conclusione
Per la N il cupolino non c'è mai stato di serie, è un optional. per la 2009 verrà fuori a breve.

Scegli la moto con passione e cuore, poi se ti piacciono ugualmente N e F allora vai di F.
Un consiglio: N o F che sia prendila con ABS:ok

Marchetiaz
26/03/09, 13:45
Per la versione 2009, da entrembi i modelli sono purtroppo scomparsi degli optional utili, spero veramente che vengano fuori al più presto, visto che la moto tra un mesetto la compro (appena la municipale mi dissequestra il mio sputer :sputer almeno lo do in permuta)

Ovvio che la F ha qualcosa in più come protezione, ma la differenza in inverno la fa l'abbigliamento

Si beh ovvio la differenza la fa l'abbigliamento, ma la carena sono certo che aiuta, poi se decidessi di usarla per andare al mare, il viaggio sulla N sarebbe troppo fastidioso, sopratutto se con zavorrina...

Marchetiaz, direi che la decisione è presa :D...ora le possibilità sono 2: o cambi titolo al topic (tipo: voglio la FFFFFFFF!!!!) o chiudi il topic :okk

Come si fa a chiudere un topic?? Scusate l'ingoranza, ma questo è il primo forum su cui mi sono iscritto

Grazie a tutti per il supporto e le risposte

:ciao4

cts
26/03/09, 14:12
ocambi titolo al topic (tipo: voglio la FFFFFFFF!!!!) o chiudi il topic
I topic possono chiuderli solo i Mod/Adm....:okk

Marchetiaz
26/03/09, 18:36
Ah ok questo non lo sapevo, GRAZIE :ok

Alhem
26/03/09, 19:29
Come si fa a chiudere un topic?? Scusate l'ingoranza, ma questo è il primo forum su cui mi sono iscritto

Grazie a tutti per il supporto e le risposte

:ciao4

Scherzavo :D...questi sommi poteri li hanno solo i moderatori o gli staff members...gente tipo Mannx o Iraton, per intenderci :shock:...aaaaaarghh :ridi2

Urano
26/03/09, 19:31
bene.
allora chiudo.