PDA

Visualizza la versione completa : ER6-n Vs Atala Uno

crazyhead
26/03/09, 09:15
Bene, dopo tanti anni anche io mi sono deciso ad aprire questo equo confronto tra 2 mezzi sostanzialmente diversi : uno a carburatore e l'altro ad iniezione.

http://images02.olx.it/ui/1/21/39/8951239_1.jpg

http://www.motonapoli.com/images/ER%206%20N.jpg

Con l'Atala Uno ci ho percorso circa 30.000 km mentre con l'errina sono a quasi 41.000 quindi posso fare un confronto ben ponderato.

L'Atala monocilindrica a carburatore fa' del tiro in basso il suo punto di forza, tanta coppia e subito, qualche vibrazione di troppo pero' si sa' che e' una peculiarita' dei mono.
L'avviamento era a pedale ma caricando bene il peso non ho mai avuto problemi.
Come consumi decisamente bassi anche se pero' il piccolo serbatoio non da' molta autonomia.
Le gomme di primo equipaggiamento sono ottime, sul dritto non ho mai sentito perdite di aderenza e le sospensioni sono di taratura un po' troppo morbida di base anche se sono pero' pluriregolabili.
Protezione aerodinamica pari a zero, a velocita' superiori ai 40Km/h e fino all'intervento del limitatore di giri (a 45) bisogna abbassarsi col busto sul serbatoio altrimenti la pressione del vento e' insopportabile.

Per quanto riguarda l'errina invece il suo motore ha una grande propensione all'allungo ma in compenso le gomme di primo equipaggiamento sono durette, quindi attenti quando cominciano a consumarsi.
La protezione aerodinamica a differenza dell' Atala e' leggermente maggiore per via della forma del faro e degli specchietti da 40' originali.
I consumi sono leggermente maggiori a quelli dell'Atala ma il serbatoio pero' e' piu' capiente.
L'avviamento elettrico e' una comodita' a cui non si puo' rinunciare.

Spero di essere stato d'aiuto ed aver chiarificato le idee a coloro i quali ancora sono indecisi tra quali dei 2 mezzi comprare.

mor.pheus1
26/03/09, 09:19
Ahahahahhha

Pizietto
26/03/09, 09:20
propendo per l'atala.....

da più emozioni e ha la forcella a steli rovesciati :sign2

Phos
26/03/09, 09:33
a velocita' superiori ai 40Km/h e fino all'intervento del limitatore di giri (a 45) bisogna abbassarsi col busto sul serbatoio altrimenti la pressione del vento e' insopportabile
Ti voglio vedere piegato sul serbatoio :ridi2

crazyhead
26/03/09, 09:37
Provare per credere :ridi2

settanta
26/03/09, 09:42
Certo la coppia del mono, le forche a steli rovesciati, il carburatore........ questi plus valgono qualche sacrificio alla comodità, Atala uno forever......... certo che il CIAO della Piaggio ........

MannX
26/03/09, 09:47
bhe', l'Atala sicuramente era all'avanguardia......basta vedere la marmitta in basso x abbassare il baricentro :ridi

crazyhead
26/03/09, 09:50
E dei cerchioni copiati dall'errina ne vogliamo discutere?

settanta
26/03/09, 09:57
E la verniciatura??? Quel colore indefinibile tra il rosso e l'arancio con sfumature sul ruggine???

SCINTILLA
26/03/09, 22:13
Non male non male.

Non vedo l' ora che l' Atala produca l' Atala uno EFFE così facciamo contento a anche Phus :okk

Phos
26/03/09, 22:20
:maram

Vi metto il cupolino doppia bolla anche lì :D

MannX
26/03/09, 22:22
il cupolino nooooooooooooooooooooooooooooooooooo :vomito

cts
26/03/09, 23:07
Ah ah ah ah... bella comparativa, crazyhead!

hai dimenticato però una cosa: perché ti ricompreresti l'Atala se ha problemi di rifornimento?
I miscelatori alle pompe di benzina non esistono più e l'Atala non aveva il miscelatore automatico!
Sai che scocciatura dosare l'olio nella benzina tutto a mano? ;)

crazyhead
26/03/09, 23:27
Ah ah ah ah... bella comparativa, crazyhead!

hai dimenticato però una cosa: perché ti ricompreresti l'Atala se ha problemi di rifornimento?
I miscelatori alle pompe di benzina non esistono più e l'Atala non aveva il miscelatore automatico!
Sai che scocciatura dosare l'olio nella benzina tutto a mano? ;)Se vai da Lidl c'e' in offerta il miscelatore automatico universale :ridi2

Confo
27/03/09, 00:29
Pregio autentico l'Atala, c'ha pure i Marchesini tre razze in magnesio.
Stipazzi.

SCINTILLA
01/04/09, 20:27
MAaaaaaaaaaaaaa si impenna??? :D

crazyhead
01/04/09, 20:43
Se si mettono in 4 dietro seduti si impenna anche da ferma :ridi2

SCINTILLA
01/04/09, 20:44
Quindi, rispetto all' ER, ha una maggiore capacità di carico passeggeri :okk

crazyhead
01/04/09, 20:46