PDA

Visualizza la versione completa : Perdita acqua da sopra la testata


thcmax
14/10/06, 19:34
dopo un breve giretto di circa 40km spengo la moto e noto una fumata da sotto il serbatoio .. con una numerevole fuoriuscita di liquido nella perte sup del motore tra serbatoio e testata :piangi2 dopo la rimetto subito in moto e parte immediatamente la ventola.. bà lun la portero al conce..
titolo modificato da er6 kigne
la prima lettera maiuscola
grazie :ok

gianlukko
14/10/06, 19:52
Non è che è il liquido refrigerante che è uscito?

SCINTILLA
14/10/06, 22:27
Questa non è per niente una bella notizia.


Mi spiace per te, fai valere la garanzia e tienici aggiornati! :ok

maxdvst
15/10/06, 16:08
thcmax, strana storia la tua...
speriamo che si tratti della perdita di qualche tubo del raffreddamento...

Comunque faccio le veci dei moderatori :wink:
La prima del titolo dovrebbe essere maiuscola...

tyger83
15/10/06, 19:57
bela chicco, facci sapere come va!!!!!

thcmax
15/10/06, 22:17
Domani la porto al conce e vediamo cosa dicono speriamo sia solamente il termostato dell 'ettro ventola bà

kawide
16/10/06, 09:21
Caspita thcmax, spero che la perdita non sia dalla testata!Quanti km hai percorso in totale?

WaltER6/f
16/10/06, 10:53
che notizia, speriamo bene, siamo tutti con le dita incrociate per te...

dacci notizie

ValMas
17/10/06, 17:06
dopo un breve giretto di circa 40km spengo la moto e noto una fumata da sotto il serbatoio .. con una numerevole fuoriuscita di liquido nella perte sup del motore tra serbatoio e testata :piangi2 dopo la rimetto subito in moto e parte immediatamente la ventola.. bà lun la portero al conce..
titolo modificato da er6 kigne
la prima lettera maiuscola
grazie :ok

Hai qualche notizia della perdita? tienci informati.

qwerty
19/10/06, 14:03
ciao, a me fa una cosa simile quando piove, la metto sul cavalletto laterale e dal fianchetto sinistro cola acqua per una trentina di secondi contemporaneamente a del fumo bianco che esce da sotto il serbatoio. di km ne ho appena 1400, devo preoccuparmi o lo fa anche a voi? :piangi

thcmax
04/11/06, 21:54
l' ho riportata dal meccanico dopo che gli era stato fatto lo spurgo del liquido '''così mi a detto''e domenica durante un' uscita dinuovo lo stesso difetto ....appena facevo una sosta ecco che il liquido fuoriusciva da sotto il serbatoio nonostante la ventola partisse .. niente spie acese .ora sto aspettando il bulbo o termostato dalla kawasaki evi darò nuove notizie speriamo nn sia la gurnizione della testa.. con la scusa gli sto facendo fare anche il tagliando dei 12mila preparatevi le candele della nostra moto sono iridium prezzo listino 36euri l' una meno male che è un due cilindri hhihiih :piangi ciao a tutti e grazie x le vostre risposte

Cyrano
04/11/06, 22:55
io c'ho messo le iridium e le ho pagate una 50ina di euro di 2...


Ciaozoaza

superNN
05/11/06, 01:25
Ragazzi rimaniamo nell'argomento :ok Per le candele ci sono altre sezioni.

thcmax, tienici al corrente dell'evolversi di questa anomalia.

skyroby
05/11/06, 21:00
ciao, a me fa una cosa simile quando piove, la metto sul cavalletto laterale e dal fianchetto sinistro cola acqua per una trentina di secondi contemporaneamente a del fumo bianco che esce da sotto il serbatoio. di km ne ho appena 1400, devo preoccuparmi o lo fa anche a voi? :piangi
La butto li' ...nel tuo caso se x fianchetto intendi il lato sx della testata,potrebbe essere acqua entrata nel pozzetto delle candele che fuoriesce dall'apposito scolo ricavato in fusione....il vapore e' ovviamente prodotto dal calore del motore.
Oppure dalle lamelle del radiatore impregnate d'acqua,che scola sulla marmitta....visto che te lo fa solo qnd piove...

thcmax
10/11/06, 12:47
ho ritirato la moto il meccanico ha riscontrato che il liquido dela radiatore era di colore nero''' sembrava olio figuratevi'' e il bulbo era macchiato come se ci avessero squagliato della plastica cmq mi ha detto che nell' eventualità si ripresentasse il problema la moto viene diagnosticata da un ingeniere kawasaki bò staremo a vedere ... :moto

NemoNever
10/11/06, 12:55
OKKIOOOOOO
se il liquido è di colore nero, potresti avere una trafilatura di olio nell'impianto del liquido refrigerante, magari la guarnizione della testa.... sarebbe bene capire dove passano i travasi del liquido, guardando il disegno di uno spaccato motore.... cmq spero ti abbiano cambiato il liquido e lavato il circuito del liquido stesso.... anche per un altro motivo: se il liquido fa sedimenti, con le incrostazioni ti riduce le sezioni nel radiatore, quindi passa meno liquido e la pompa dell'acqua sforza di più....
Tienici informati. :moto

ALEX
10/11/06, 14:09
Mamma mia tra un po diventiamo piu ingegnieri noi che la mamma kawasaki ne sappiamo una piu del diavolo :angelo :mrgreen: :mrgreen:

skyroby
10/11/06, 19:50
Prova a svitare il tappo dell'olio dopo aver scaldato il motore....se vi trovi dell'emulsione simile a ...majonese...s'e' bruciata la guarnizione della testata.... :? :?

thcmax
11/11/06, 15:26
nemonever secondo me a ragione nella vaschetta liquido c' era una posa di sporco ....ora la moto mi sembra che vada bene ma '''mai dire mai'' staremo avedere :moto garzi ragazzi

NemoNever
12/11/06, 12:23
nemonever secondo me a ragione nella vaschetta liquido c' era una posa di sporco ....ora la moto mi sembra che vada bene ma '''mai dire mai'' staremo avedere :moto garzi ragazzi
beh.. .se ho ragione, allora hai una guarnizione motore da sostituire... :(

thcmax
12/11/06, 15:51
come nn detto di nuovo lo stesso problema ..... ora sentiamo la kawasaki sono mertificato

thcmax
12/12/06, 20:56
è arrivata la nuova testata ... e le valvole ... mi hano detto che è un difetto della nostra errina :vomito cmq penso di essere l' unico bà

algor65
13/12/06, 00:14
è arrivata la nuova testata ... e le valvole ... mi hano detto che è un difetto della nostra errina :vomito cmq penso di essere l' unico bà

Non sono per niente belle notizie quelle che ci stai dando.
Cmq. grazie.
Prima le saldature al telaio, poi la testata.
Quanti km hai? Sui 15k, confermi? Un po' di tempo fa avevi detto di aver protato la moto per il tagliando dei 12k....

loris160184
22/12/06, 11:31
Forse anke a me
Ciao ragazzi stamene ho scoperto di essermela vista molto brutta.

....era da tempo che notavo delle macchie bianche luntgo la parte bassa dx del motore......(inizialmente ho creduto di esser passato sopra una pozza)........le macchie ritornavano.........(ho pensato che fosse del calciso0lidificato per la reazione caldo-freddo)......ripulivo la moto e la macchia ritornava......solo ieri ho capito che avevo la fascietta del tubo dell'acqua un po lenta e quindi fuoriusciva i liquido..........la vaschetta era VUOTA!!!!!!!!
Cavolo era una mia distrazione.se bruciavo il motore col cavolo che me lo davano in gatranzia.............
Fate attenzione mi raccomando!!!!!!!!!

thcmax
04/01/07, 13:30
a presto mi ridarranno la mia errina.. :boh e visto che il meccanico parlava di un ''aggiornamento tecnico'' e alla sostituzione della testa vi informerò se è veramente un difetto delle er6n o semplicemente un caso personale,,secondo me il mecc durante i tagliandi ''effetuati sempre puntalmente'' nn ha controllato i livelli del liquido causando così la bruciatura della guarniz testa :moto

SCINTILLA
04/01/07, 21:55
Peccato che, se è colpa sua, non sia dimostrabile.... :(

Aex
11/01/07, 20:44
Anche la mia ha cominciato a fare nubi di fumo quando mi fermo ed è calda.... dato che era una giorata piovosa pensavo fosse un po' d'acqua che evaporava a contatto con le parti (motore, marmitta....).
Uff...speriamo non sia veramente il problema della testata.... :?

krusty
12/01/07, 13:25
Thcmax....Maurizio di nome giusto?...hai percaso un amico che si chiama roberto, meccanico col beverly 250 rosso????

l'ho incontrato ieri...perche mi ha fermato chiedendomi se io avessi avuto lo stesso problema....piccola roma eh? :mrgreen:

thcmax
18/01/07, 15:11
noooooooo nn ci posso credere ... cmq nn è lui il mecc, lui è forte ma purtroppo x la garanzia l' ho dovuta portare da quel 'incompetente dove avevo fatto fare i tagliandi ,, che dopo due mesi ancora nn sa quale è il problema e visto che ancora va in ebbollizzzione l' ho data indietro al conce e o preso una R6 ultimo modello che arrivera a fine mese .Se ti possono servire sto vendendo terminale leovince , cupolino secdem e sottocodone ermax ciao :moto :moto

krusty
18/01/07, 15:42
Ciao complimenti per l'R6....peccato per la piccola kawa....speriamo sia un caso isolato....

per i pezzi grazie...ma io non ne ho bisogno visto che scarico ce l'ho gia e tra poco metto il codone della Z 750....ma prova a venderli nella sezione mercatino..e la marmitta pubblicizzala nella sezione tuning-marmitte :ok :ok

Federico73
04/06/07, 14:21
Segnalo che anche alla mia ER6n (un mese di vita e 1000 KM), se piove, quando viene messa sul cavalletto, esce una nuvola di vapore dal radiatore. Ho anche trovato la vaschetta del liquido di raffreddamento quasi vuota.
Mi devo accordare con il mio concessionario e farla vedere. Vi tengo informati.

lele73
04/06/07, 21:21
:shock: :shock: :(

ivan.e
04/06/07, 22:10
Segnalo che anche alla mia ER6n (un mese di vita e 1000 KM), se piove, quando viene messa sul cavalletto, esce una nuvola di vapore dal radiatore. Ho anche trovato la vaschetta del liquido di raffreddamento quasi vuota.
Mi devo accordare con il mio concessionario e farla vedere. Vi tengo informati.

Federico,

secondo me la vaschetta quasi vuota non è in relazione con la nuvola di vapore.
Tieni conto che il parafango anteriore è un po' corto quindi l'acqua finisce nel radiaotore e sul motore e collettori di scarico, quando ti fermi ai semafori esce il vapore.

Lo fa anche la mia Versys e non c'è bisogno di metterla sul cavalletto...dovevi spararti il diluvio di venerdì sera ci potevi fare i sulfimigi... :P

gordonlab
05/06/07, 17:06
Io l'ho presa tutta! Quando sono arrivato in garage mi ha fatto una fumata bianca e da sotto il puntale mi è uscito un litro d'acqua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ivan.e
05/06/07, 17:27
Io l'ho presa tutta! Quando sono arrivato in garage mi ha fatto una fumata bianca e da sotto il puntale mi è uscito un litro d'acqua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ne ritiene un buona quantità anche il radiatore (grazie al parafango anteriore corto!).
La cosa non deve stupire poichè la distanza fra le alette è minima quindi si crea una micro depressione che ne provoca la ritenzione.

A radiatore freddo è suff. appoggiare un straccio per vedere uscire un bel po' d'acqua.

Saluti.

Ivan.

DavER6N
14/09/07, 11:13
Ciao ragazzi...
Vi racconto la mia e vi faccio una domanda...
La storia del liquido è successa anche a me e hocercato di parlarne anche in un alrto forum ma non ci furono risposte, io fortunatamente ho sostituito il liquido e badate bene..il tappo del radiatore.
Quel tappo ha uno stantuffo tarato per determinate pressioni, se si rovina, il liquido dal radiatore va nella vaschetta di espandione e siccome è molto caldo, trova sfiato verso il tubo che esce dalla vaschetta e va a scaricare proprio sopra il motore...ecco perchè a moto inclinata esce dal lato sinistro.(P.S. cambio tappo e liquido l'ho fatto io, se avete bisogno vi spiego come..)

La domanda è: cosa succede se si rovina la testata?cosa si nota?cosa si sente?rumori diversi?o altre cose simili??grazie ciao ciao

D&F
14/09/07, 13:16
Ciao ragazzi...
Vi racconto la mia e vi faccio una domanda...
La storia del liquido è successa anche a me e hocercato di parlarne anche in un alrto forum ma non ci furono risposte, io fortunatamente ho sostituito il liquido e badate bene..il tappo del radiatore.
Quel tappo ha uno stantuffo tarato per determinate pressioni, se si rovina, il liquido dal radiatore va nella vaschetta di espandione e siccome è molto caldo, trova sfiato verso il tubo che esce dalla vaschetta e va a scaricare proprio sopra il motore...ecco perchè a moto inclinata esce dal lato sinistro.(P.S. cambio tappo e liquido l'ho fatto io, se avete bisogno vi spiego come..)

La domanda è: cosa succede se si rovina la testata?cosa si nota?cosa si sente?rumori diversi?o altre cose simili??grazie ciao ciao
Bhè se si rovina la testa sono diverse le cose a cui potresti andare in contro. Potresti sentire il motore sfiatare con conseguente calo di prestazioni, potresti anche vedere del fumo bianco uscire dal motore per il riversamento del liquido di raffreddamento, potresti anche scampanare il pistone (ovalizzarlo). Insomma si fa presto ad accorgersene quando è ormai troppo tardi però! Da notare è che il motore bicilindrico soffre di colpi in testa, quindi controllate spesso il minimo della vostra Er6, deve stare appena sopra i 1000 giri (1300 per l'esattezza), ho la conferma di un meccanico Kawasaki e la differenza si sente. Quando il minimo è basso, il pistone tende a picchiare in testa e a lungo termine, una delle conseguenze potrebbe anche essere quella relativa al topic stesso (non è un difetto del motore della Er6, ma un comportamento di tutti bicilindrici, Ducati compresa).

turykawasaki
19/09/07, 21:47
io ho un problema simile vi spiego la moto indifferentemente dai km
che faccio al momento dello spegnimento incomincia a bollire tutto ed uscire l'acqua dal tubicino del troppo pieno con risultato svuotamento della vaschetta pero dal momento che riaccendo la moto tutto bene e la cosa strana e che nn accende nessuna spia per la temp , qualcuno mi sa dare qualche spiegazione??????Grazie

skyroby
20/09/07, 00:09
io ho un problema simile vi spiego la moto indifferentemente dai km
che faccio al momento dello spegnimento incomincia a bollire tutto ed uscire l'acqua dal tubicino del troppo pieno con risultato svuotamento della vaschetta pero dal momento che riaccendo la moto tutto bene e la cosa strana e che nn accende nessuna spia per la temp , qualcuno mi sa dare qualche spiegazione??????Grazie
Vai dal conce e fatti sostituire la valvola termostatica prima di ieri in garanzia....

turykawasaki
21/09/07, 18:52
Salve sono stato dal concessionario oggi il quale mi ha detto che il problema e solo procurato dal tappo
del radiatore l'ha sostituito e non mi sta dando problemi anche se lo vedro fra qualche giorno se difetta ancora a no cmq grazie tante del vostro aiuto vi faro sapere.
se nò prendo il meccanico e.... :bazoo2 :spara

skyroby
21/09/07, 20:23
Meglio!:!: ...cmq se nn l'avessi sostituito il risultato sarebbe stato lo stesso di un termostato bloccato :wink:

D&F
25/09/07, 09:48
Sabato scorso ero al Penice con altri ragazzi del forum, dopo aver stressato abbastanza il motore, mi accorgo della spruzzata bianco/verdognola sul blocco motore a partire dal copri testata e nelle parti più basse (è sicuramente il liquido di raffreddamento); La settimana prima avevo portato la moto a fare il secondo tagliando!
Invio domenica sera una mail all'assistenza che mi ha fatto il tagliando, ma ad oggi nessuna risposta è arrivata. Telefono e senza darmi alcuna risposta in merito, mi chiedono di riportare la moto in assistenza... bhò?!
Il livello del liquido è ancora al max, e la moto non da segni particolari. Speriamo che si tratti semplicemente di un manicotto poco serrato.

D.

ErConte
14/03/08, 19:39
Ciao a tutti!
Mi unisco anche io al coro di quelli che vedono le sbavature bianco/verdastre sul basamento del motore.
Giusto oggi pomeriggio l'ho fatto vedere al mio mecc di fiducia (che purtroppo non è un autorizzato kawa) che ha sentenziato trattasi della guarnizione della testata e naturalmente mi ha consigliato di recarmi in un'officina autorizzata quanto prima.
Accidenti proprio adesso che il tempo sta cominciando a prendere una piega primaverile.
Una domanda per quelli che hanno sostituito la guarnizione in garanzia: quanto tempo vi hanno lasciato senza moto? No perché io la uso per andare al lavoro, ed ogni giorno che devo invece usare la scatomobile si traduce in circa due ore di vita in meno!!

Lamps@All

lor076
16/03/08, 12:17
ciao a tutti,anche io ho un problemino di perdita di liquido refrigerante,però la perdita è minima e la noto sotto la pompa dell'acqua,suppongo sia solo un problema della guarnizione della pompa stessa...voi che dite?

krusty
16/03/08, 18:01
<Ragzzi..a me è successo 2 volte...La prima ..perchè si era formato un taglio in uno dei tubicini che trasportano il liquido dalla vaschetta di recupero...la seconda invece..era solo un falso allarme..perchè stupidamente avevo ecceduto nel rabboccare...

Voglio ricordare una cosa..che se non osservata..puo portare a questa fuoriuscita...

Il liquido va rabboccato direttamente dal radiatore...quindi smontare fiancatina DX, e smontare vaschetta bianca di recupero..per arrivare al tappo radiatore...

il livello da controllare è quello nel radiatore enon nella vaschetta...


quella piuo anche essere quasi vuota e il radiatore lostesso pieno :ok :ok

Data80
16/03/08, 23:38
il livello da controllare è quello nel radiatore enon nella vaschetta...


quella piuo anche essere quasi vuota e il radiatore lostesso pieno :ok :ok


Ma se il livello nella vaschetta bianca, d'espansione, e' ok lo sara' anche quello del radiatore, giusto?

Io rabboccai le prime settimane che avevo la moto, era basso dalla casa penso.. e poi mai piu' toccato.

krusty
17/03/08, 00:16
in teoria si ..ma non è detto....a detta del meccanico se ricordo bene..quella vaschetta non serve solo come riserva x il radiatore..in parte si..ma anche come vaschetta in cui il radiatore sputa il liquido in eccesso....

dovrei documentarmi meglio x evitare di dire stupidagini..cmq è sempre meglio rabboccare dal radiatore..calcola che molto moto ad esempio Suxuki Sv 650\1000 hanno addirittura la vaschetta INaccessibile..mentre il radiatore è esposto e facile da riempire....

il liquido della vaschetta puo anche stare al minimo..basta che nel radiatore il livello arrivi fino a pochi mm sotto al tappo ed è a posto :ok

D&F
17/03/08, 12:39
Se può essere d'aiuto, il mio episodio (vedi quanche rigo più sopra) era dovuto in seguito al tagliando effettuato dall'officina Kawasaki TBW del Gruppo Pogliani, mi avevano rabboccato il liquido del radiatore al di sopra del livello Max. In seguito avevo strapazzato la moto al passo dello Stelvio e giustamente, la reazione è stata la fuoriuscita del liquido dal manicotto.

In Kawasaki mi era poi stato detto di riportare urgentemente la moto in officina per un controllo, che non aveva portato a nulla tranne che alla richiesta di un rimborso per le ore di manodopera.

A questo punto, traete voi le vostre conclusioni. Per me il giochetto, non vale più.

ErConte
17/03/08, 16:30
Ummm...... alla della rilettura attenta di tutto il tread e delle Vostre ultime affermazioni ricontrollerò bene il tutto prima di andare disperato dal conce, ma a me sembra proprio che la mia acqua venga dalla guarnizione della testa!! Difatti è proprio a partire da lì sotto che ho notato la formazione della classica "fioritura" biano/verdastra tipica del liquido refirgerante bollito. E poi da un pò di tempo a questa parte dopo la cavalcata autostradale che mi sparo quotidianamente per tornare dal lavoro sento una certa puzza di plastica bruciata (almeno in apparenza).
Stasera mia moglie ha un impegno con la sorella, io ne approfitterò per infilarmi in garage e guardare sotto la gonna della mia amante, dov'è esattamente che dovrei cercare per scongiurare che non si tratti di liquido proveniente da altre parti tipo quelle da voi citate (tappo radiatore, raccordi etc etc) ?

Lamps@all

P.S.
Speriamo proprio che abbiate ragione Voi perchè altrimenti stò nei casini!!
La moto è l'unico mezzo + o - affidabile che ho in casa!!

lor076
19/03/08, 08:04
grazie x il suggerimento Road.Runner

sirio1811g
02/04/08, 21:25
ciao a tutti!!!! sono nuovo del forum... io ho 13000 km la uso tutti tutti i giorni. confermo che quando piove ti fermi e la metti sul cavalletto dalla parte del fianchetto sinistro esce un bel po d'acqua ed è quella che si ferma tra le lamelle del radiatore quindi niente paura non è nulla di grave. per quanto riguarda il liquido tra il serbatoio e la testa puo essere lo sfiato della vaschetta di espansione che è dalla parte destra appena sotto il serbatoio. vero è che arrivo un anno dopo l'ultimo post in questa sezione ma a qualcuno può sempre essere utile. ciao a tutti

Data80
15/10/08, 21:32
Domenica scorsa ho avuto una perdita anche io.. emhh cioe' la mia motina! :)
Premetto che la moto era in garages, asciuttissima. Parto, 200km gli ultimi in salita,, trovo parcheggio e spengo la moto, un po' inclinata in avanti. Dopo pochissimo inizio a vedere del fumo e poi proprio liquido zampillare giu' da sx, tra motore e serbatoio. Non sono riuscito a capire bene da dove sia uscita. Ma dalla vaschetta d'espansione il liquido sembra ancora regolare. Il viaggio di ritorno, 200km, tutto ok. Niente spie.
Sabato cerco di portarla dal meccanico..come mi ha consigliato.
Spero sia al limite solo colpa del tappo come dicevate sopra..

Data80
19/10/08, 09:28
Ho fatto vedere la mia moto e contrariamente a quanto mi avevano detto i meccanizi, lo sfiato del serbatoio cade proprio sulla testata.. quindi il mio caso e' stato solo di uno spurgo di liquido refrigerante dovuto alla troppa pressione..
Menomale!

psikedue
03/03/09, 14:00
ho avuto un problema simile....tronando a casa bella giornata con sole e temperatura buona (non oltre 1 15°) fermo la moto sotto casa e sento un borbotio come d'acqua che bolle provenire dal davanti...guardo la vaschetta dell'acqua ed era piena fino all'orlo...spengo ed inizia a zampillare dell'alcqua dal fianchetto di destra...passato un pò di tempo vado a rivedere la moto e la vaschetta era vuota....riempo con un pò d'acqua distillata faccio un giro rifermo la moto spengo lo stesso rumore però l'acqua usciva a fontana dal tubo di spurgo della vaschetta...morale della storia poro la kawetta dal mecc.....mi dice che è la guarnizione della testata e mi ha chiesto 400 euro per cambiarla più la rettifica....è possibile che con 25000km possa capitare ciò??? e soprattutto quali sono le cause che posso far accadere ciò??(calcolando che non sono uno smanettone e raramente la porto sui 10.000 giri????) è un difetto che mi si può riproporre??? il prezzo secondo voi è adeguato???
ciao e grazie a tutti

Urano
03/03/09, 14:24
:shock:
la guarnizione della testa???
e che c'entra???
:bo

VFRMacs
03/03/09, 14:26
E' un topic No Spam ... quindi cercherò di non spammare nel limite del possibile ... :fischia


Mannx ha avuto un grosso problema di questo genere e potrà aiutarci ... :ok
Io ho cambiato il bulbo del radiatore e dopo 6 mesi avevo ancora l'acqua in ebollizione ... :piangi

Anche io non sono uno smanettone .... :ok

I prezzi dipendono dalle regioni e dalle città ... secondo me ...



Per il resto ti auguro di sistemarla per sempre ... magari cambia conce .... :ok

trentaquattro
03/03/09, 14:37
sicuramente non è la guarnizione della testa ma solamente il bulbo dell'acqua che è impazzito...
capita spesso sulle er6....

matteotonno
03/03/09, 18:48
a me era successa una cosa simile dopo pohi km per forrtuna era solo il tappo del
liquido refrigerante che era allentato
facci sapere

Profeta
03/03/09, 19:16
Ioi nvece oggi l'ho portata dal conce perchè dal radiatore mi perdeva liquido.. secondo il meccanico è solo la fascetta allentata (ed io lo spero tanto) e lo verificherà a amoto fredda altrimenti l'unica che mi sembra è il radiatore, visto che perde proprio da lì.. Per fortuna ho ancora 2 mesi di garanzia (durante i quali farò il più possibile strada per evidenziare eventuali problematiche e segnalarle prima della scadenza della garanzia..)

Farò sapere il responso domani..

Saluti!

mox
03/03/09, 21:42
@ Psichedue: fosse la guarnizione della testa avresti ben altri sintomi (e problemi)..... Probabilmente ti sei rivolto ad un furbacchione.

La cosa più probabile è che tu abbia semplicemente il tappo del radiatore allentato. Ovvero sia diminuita la forza sulla valvola sottostante che ha il compito di tenere in pressione l'impianto a regime, o la guarnizione non abbia perfetta tenuta.

Se hai 25.000 km è probabile all'ultimo tagliando ti abbiano cambiato il liquido refrigerante. (se hanno seguito le prescrizioni). Però, contrariamente a quanto previsto, non abbiano cambiato il tappo (che integra la valvola). Quindi adesso non tiene l'impianto in pressione e finisce presto in ebolizzione trasferendo troppo liquido nel vaso di espansione.

Ho verificato io stesso il problema sulla mia Versys cambiando il liquido. Basta svitare due volte il tappo, perchè la tenuta della valvola diminuisca.

Il rimedio è semplice ed economico:

1) Smonta il tappo radiatore e controlla che la guarnizione nella valvola sottostante sia in buono stato e che non ci siano residui nella sede sul radiatore dove poggia. Poi che la valvola funzioni, ovvero che abbia un minimo di gioco sulla molla. In caso di problemi: tappo nuovo.

2) fatto questo, prendi una pinza e stringi le asole sul tappo, quelle che devono incastrarsi con i bordi sul radiatore. Quando avviti il tappo fai pressione dall'alto e gira. Il tappo deve infilarsi e bloccarsi con un minimo di resistenza, segno che non ha gioco.

Vedrai che al 99% risolvi:ok

erkangelo
03/03/09, 22:33
informaci ....:confused::confused:

Profeta
04/03/09, 12:28
Moto ritirata.. si trattava solo della fascetta del tubo che porta il liquida al radiatore lenta, e quindi colava fuori .. fascetta stretta, liquido sparito..

Tra un mesetto penso che farò il prox tagliando e prima che scada la garanzia le faccio dare una controllata generale per evitare "sorprese.."

saluti

Willy
02/07/09, 14:54
Mi unisco anche io al gruppo "delle perdite", oggi ho notato della trasudazione del liquido di raffreddamento (famosa incrostazione biancastro-verdognola asciutta) tutt'attorno al raccordo del termostato sul cilindro (lato sx della moto), la mia moto ha 24000 km compiuti e credo debba cambiare la guarnizione relativa.

estro
02/07/09, 15:52
Mi unisco anche io al gruppo "delle perdite", oggi ho notato della trasudazione del liquido di raffreddamento (famosa incrostazione biancastro-verdognola asciutta) tutt'attorno al raccordo del termostato sul cilindro (lato sx della moto), la mia moto ha 24000 km compiuti e credo debba cambiare la guarnizione relativa.


ben venuto nella famiglia :ok
Tutti gli erristi miei amici hanno questo problema.

io è un anno che ho questo problema e il mecca se lo è menato tanto da non farmelo in garanzia e quindi per ora è ancora così.

volevo fargli controllare anche il termostato visto che misembrava che si attaccasse tropo spesso la ventola, ma poi alla fine ho visto che anche agli altri fa uguale e ho preferito lasciarla così
appena avrò occasione la smonto e me lo faccio da solo e cambio anche il liquido!!!

il meccanico mi ha detto che quella guarnizione costerà 5 euro e con 30 ti fanno il lavoro!!!


fortunatamente il livello del liquido non scende ma unica rottura è che quella trasudazione corrode il rivestimento del motore, che per la mia che lo ha grigio non è un grosso guaio a parte il giramento di scatole ma per chi lo ha nero invece leva tutto il colore e lascia lo apparire lo strato sotto gricio della testata.

consiglio finchè non fai il lavoro di lavarla spesso per evitare che si corroda troppo :ok

blind_hawk
06/07/09, 15:36
Ragazzi ma è questa la perdita della quale state parlando?
11950

Topix
09/07/09, 13:12
Blind_hawk esatto:quello è il liquido del radiatore, oggetto di questa discussione.

Che p@lle è successo anche a me ieri :incaz ... prima del raduno ho fatto controllare la moto può essere che il tappo sia partito.
Come dice Mox, mi esce il refrigerante dal tubicino di sfogo del vaso di espansione e mi cola direttamente su radiatore, fianchetto e forcelle; all'inizio non me ne sono accorto perchè sabato scorso sono passato sopra un rivolo d'acqua marroncina che - asciugandosi - ha un pò "mimetizzato" la perdita.

Va beh, appena riesco vado dal meccanico e me lo faccio sistemare.

Topix
29/07/09, 12:44
Giusto per la cronaca: problema risolto aspirando un pò di liquido refrigerante in modo tale che a moto fredda il livello nella vaschetta di espansione rimanga a metà tra il livello minimo e quello massimo.

Questo è quando detto dalla Kawa al mio meccanico che, incuriosito dall'insolito problema, aveva chiamato per segnalare il fatto :ok
Ho fatto circa un migliaio di km e non ho più riscontrato la fuoriuscita (sgraaaaaaaaaat :ridi).

Jackal70
23/02/10, 08:07
Ciao a tutti.
Confermo la problematica da voi segnalata. La mia ha 450 km e la perdita sembra dovuta alla fascetta allentata.. (almeno spero). La porto dal concessionario e vi faccio sapere...

frankye
25/04/10, 08:44
2000 km stesso problema...:piangi3

pozze d'acqua a moto ferma.... speriamo per il tappo!!

Data80
25/04/10, 20:37
devo aggiornare la mia esperienza (post a pag. 6) i liquidi mi sono continuati ad uscire, poco dopo il primo evento e poi dopo risolto tutto, sapete come?
Pulendo,non sostituendo, il tappo del radiatore e del vaso d'espansione.
Il problema era tutto li', l'alternativa poteva essere sostituirli.

Scusate se aggiorno solo ora.. mi e' passato

Ciao a tutti! :)

mox
26/04/10, 12:00
In questo post si fa un po' di confusione... Nel senso che sono raccontate tante storie che appartengono a casi diversi.

Provo a fare una sintesi:

a) Problema perdita dalla valvola termostatica sulla testata (foto di Blind_Hawk)
soluzione: svitare il coperchio della valvola e cambiare la guarnizione in gomma tipo "o ring"

b) Problema perdita di qualche goccia dallo spurgo a moto ferma
soluzione: livello liquido nella vasca di espansine eccessivo. (o si lascia così, o ne si toglie un po' a moto fredda, stando attenti che il livello rimasto non scenda sotto il minimo)

c) Gorgoglio nella vaschetta di espansione e fuori uscita a moto ferma dallo spurgo, superiore a qualche goccia.
Soluzione: cambio tappo del radiatore. (tenuta valvola di sovrappressione compromessa o guarnizione logorata)

d) Perdita dal basamento, sotto la pompa dell'acqua
soluzione: Prima ci si accerta che la perdita non abbia origine dal manicotto di ingresso. In caso negativo, cambiare la gurnizione della pompa. (lavoro un po' più complesso che richiede dimestichezza con la meccanica: si smonta il coperchio pompa, la girante. Si estrae la base della pompa, si estrae il cuscinetto dove ha sede la guarnizione. Si installa il nuovo complesso cuscinetto/guarnizione, si lubrifica l'anello di appoggio in teflon, si cambia anche il paraolio lungo l'asse della girante, si rimonta a ritroso il tutto)