Visualizza la versione completa : Il Triangolo anche per le moto?
Letto su motociclismo.
Anche le moto avranno l’obbligo del triangolo? Tra le numerose modifiche al Codice della Strada che potrebbero essere apportate con un decreto d’urgenza, una in particolare rischia l’aggettivo di paradossale. L’art. 9 del testo elaborato dalla Commissione Trasporti della Camera abolisce infatti l’esenzione dei veicoli a due ruote dall’obbligo di segnalare la sosta dovuta ad un’avaria con il segnale mobile di pericolo, quello comunemente conosciuto come “triangolo”, di cui sono dotati automobili e camion e che, ai sensi dell’art. 72 del C.d.S., sono obbligati ad avere a bordo in quanto “dispositivi che equipaggiano il veicolo”.
L’art 162 del C.d.s ne impone l’uso fuori dai centri abitati in caso di sosta sulla carreggiata, di notte quando manchino le luci di segnalazione posteriori e di giorno quando il veicolo non può essere scorto da sufficiente distanza, “esclusi i velocipedi, i ciclomotori a due ruote e i motocicli” recita testualmente la norma. Ma questa parte è stata soppressa dalla riforma del testo unico della strada predisposto dalla Camera e che il Governo vorrebbe introdurre con urgenza insieme con le nuove restrizioni in materia di guida in stato di ebbrezza.
Stando alle modifiche che verrebbero introdotte all’art 162 del C.d.s anche i motociclisti sarebbero quindi obbligati a segnalare il veicolo (la moto) fermo con il triangolo, in quanto i motoveicoli non sarebbero più esclusi dall’obbligo di utilizzo del triangolo nei casi previsti dalla legge. Qualora il motociclista non provvedesse alla segnalazione per “mancato possesso del segnale mobile di pericolo” sarebbe quindi soggetto alla “sanzione amministrativa del pagamento di una somma compresa tra 38 e 155 euro”, come prescritto dal comma 5 dell’art 162 C.d.s e valido per le auto, oltre al decurtamento di 2 punti dalla patente.
Sarebbe tutto chiaro se non fosse che la modifica proposta per l’art 162 C.d.s. tramite l’art 9 del testo prodotto dalla Commissione Trasporti è in contraddizione con l’art 72 C.d.s che limita l’obbligo di circolazione con il triangolo a bordo ai soli autoveicoli e motoveicoli superiori alle 0,35 tonnellate e al comma 13 prevede una “sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311” (in questo caso si applica il minimo), per gli automobilisti che circolano sprovvisti del segnale di pericolo mobile. Per l’art 72 non è stata prevista alcuna modifica e quindi le motociclette, secondo la legge, restano escluse dall’obbligo di circolare con il triangolo a bordo. Una contraddizione, perché non si capisce come un motociclista possa utilizzare il triangolo se non è obbligato ad averlo con sé.
La nostra lettura dell’articolo è corretta anche secondo gli esperti dell’autorità di polizia da noi interpellati. Si attendono quindi chiarimenti da parte del legislatore e resta la speranza in un’eventuale rettifica del testo quando sarà presentato il disegno di legge d’iniziativa governativa per la conversione del decreto legge in legge ordinaria. :nono2
Mister Orange
01/04/09, 11:57
Me ne parlava la settimana scorsa mia sorella perchè in yamaha discutevano dell'articolo e di un eventuale triangolo da farci stare nel sottosella di un R6 o R1.
...altrimenti attaccheremo un trolley per trasportarlo... :nono2
magari è più adatta una canna da pesca...
:D :D :D
e dove ce lo mettiamo...nel c........?! mah..:ridi
Forse è un'altra trovata per far girare l'economia... immaginate quanti bauletti si venderanno poi
Comunque prima dovrebbero rendere obbligatorio il paraschiena :ok
Gigabyte65
01/04/09, 14:08
Allora... il giubbino catarifrangente c'è, la borsa degli attrezzi e quella del pronto soccorso pure, la scatola delle lampadine e dei fusibili di scorta pure, cavi cavini cavetti di scorta anche quelli, medaglietta dei cani appesa al collo per il riconoscimento e chip sottocutaneo (nel caso che ci dimentichiamo la medaglietta) a posto, telefono cellulare acceso per far sapere a tutti dove siamo,...non ci dimentichiamo proprio niente?
Azz.. le catene da neve, che immancabilmente lasciamo a casa, meno male che non le controlla nessuno.
E se come ha detto ERmellino il triangolo possiamo metterlo nel c... mi diventa difficile pensare come infilarci le catene !
Ciao
Uhmmmmmm!!!!!! Scusa la mia ignoranza .Ma il giubbino catarifrangente per le moto è obbligatorio???
Oppure sono sufficienti le bande catarifrangenti del giubbino tecnico????
:moto :moto
Ed il kit ruota di scorta/crick?
Almeno la gonfia e ripara la portate sempre con voi no?
Mi raccomando in caso di nebbia accendete i fendinebbia ed i retronebbia!!! :ridi
Personalmente penso una sola cosa leggendo quell'articolo : mai e poi mai contribuiro' con i miei soldi a far arricchire qualcuno vendendomi un qualcosa assolutamente inutile!
Una macchina od un camion occupano quando fermi buona parte della corsia, una moto la si puo' accostare al ciglio della strada senza problemi e si rimuove direttamente il pericolo, anche se sei scivolato ed e' a terra e non ce la fai a rialzarla.
Questa e' una pura e semplice trovata per far guadagnare qualche industria.
Visto che ci tengono cosi' tanto alla nostra salute perche' non cominciare a riparare i dissesti stradali che anche in citta' , quindi con le velocita' ridotte possono causare la morte ai centauri (un mesetto fa' a Napoli un consigliere cadendo in una buca e' morto, aveva ovviamente il casco alllacciato).
Rifacessero anche quegli asfalti che sono talmente tanto consunti che quando c'e' il sole addirittura ti accecano tanto del riflesso, per non parlare dell'aderenza prossima a quella di una strada bagnata.
Queste sono le cose che proprio non sopporto.
Il voler far passare per "giusti" dei provvedimenti fatti per le tasche di qualcuno mentre poi le cose piu' grossolane non vengono MAI risolte.
:shock:...è un pesce d'Aprile, vero :D???
servi della gleba a testa alta..........verso il triangolino che ci esalta...
:ridi2
orpo...ora ci tocchera' portarci il kit come in macchina....altro che bauletto......lo mettiamo dietro come la coda di procione :ridi
Ultimissime........ per chi ha il cupolino o una carenata è previsto il montaggio di tergicristallo, per chi ne è sprovvisto il tergi dovrà montarlo direttamente sulla visiera........
...e la cintura?
http://www.sukune.com/archives/images/cintura%20castita.jpg
sandy quella è inutile, manny ci passa comunque :bastard
Murte,
capottato!!! :ridi2:ridi2
Seriamente Q8 Crazy: le normative hanno senso se poi si realizzano, altrimenti tanto vale dire "vi multo perchè abbiamo bisogno di soldi"...
Allora, non so se avete fatto caso in che sezione è questo topic...Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento punto 2.F.
Visto che ormai è andato completamente in vacca lo sposto nel bar così potete spammare allegramente visto che è più spam che robe serie...Grazie :ok
maaa...
nel senso che era una cosa "seria"????
:shock:
io l'ho presa da subito come un pesce d'aprile...
ossignùr, siam messi peggio di quel che temessi....
:nono2
Allora visto che si può....cchiù trianguli pi tutti:]:]:]:ihih:ihih:ihih
maaa...
nel senso che era una cosa "seria"????
:shock:
io l'ho presa da subito come un pesce d'aprile...
ossignùr, siam messi peggio di quel che temessi....
:nono2
La notizia è del 27 marzo :fischia se no la postavo nel bar direttamente no? :nono2
Ragazzi nessuno scherzo, la notizia e' vera e come gia' detto e' del 27 per non dare adito a dubbi.
manca l' etilometro di serie......................................:confused:
E la luce di cortesia quando scendi dalla moto?
Comunque prima dovrebbero rendere obbligatorio il paraschiena :ok
Ma se non ci sta un triangolo nel sottosella figuriamoci il paraschiena!!!!!
questo triangolo ve lo portate dietro voi....io mi rifiuto :vomito
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/zwpjBxDzqr0&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/zwpjBxDzqr0&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
Bhè potrebbero sempre inventare un paraschiena con scompartimento per il Triangolo ... (ma non lo fate sapere in giro che di pazzi al mondo ce ne sono già troppi e poi lo sto già progettando io ... :ridi2 )
Messaggio aggiunto alle 23:10.
Bhè potrebbero sempre inventare un paraschiena con scompartimento per il Triangolo ... (ma non lo fate sapere in giro che di pazzi al mondo ce ne sono già troppi e poi lo sto già progettando io ... :ridi2 )
o il triangolo con le bretelle da usare come paraschiena :fischia
potremmo usare il gatto di phos come reggi-triangolo!
:bastard
Rappy non hai detto una cosa stupida. :ok
Però se c'è un motociclista per terra.
Che quindi NON VA ASSOLUTAMENTE MOSSO, come fai a tirargli fuori il triangolo? :D
Rappy non hai detto una cosa stupida. :ok
Però se c'è un motociclista per terra.
Che quindi NON VA ASSOLUTAMENTE MOSSO, come fai a tirargli fuori il triangolo? :D
Sisuramente più semplice se si trattasse di UNA motociclista :ridi2:ridi2:ridi2
o-mio-dio.....
vi prego... cerchiamo di salvare almeno le apparenze...
:D
:dub non colgo il doppio senso?
Rappy ha suggerito un paraschiena con "porta triangolo".
Bella idea :ok
Però, se il motocliclista è per terra, appoggiato sulla sua schiena, quindi sul suo paraschiena, quindi sul suo "porta triangolo", come fai a prenderlo visto che NON VA MOSSO CHI GIACE A TERRA?
:dub non colgo il doppio senso?
Anche questa è una bella battuta! :ridi2
Urano,
ora taccio! :ridi
Però, se il motocliclista è per terra, appoggiato sulla sua schiena, quindi sul suo paraschiena, quindi sul suo "porta triangolo", come fai a prenderlo visto che NON VA MOSSO CHI GIACE A TERRA?Fai il galantuomo e le offri il tuo di triangolo :D
Personalmente penso una sola cosa leggendo quell'articolo : mai e poi mai contribuiro' con i miei soldi a far arricchire qualcuno vendendomi un qualcosa assolutamente inutile!
Una macchina od un camion occupano quando fermi buona parte della corsia, una moto la si puo' accostare al ciglio della strada senza problemi e si rimuove direttamente il pericolo, anche se sei scivolato ed e' a terra e non ce la fai a rialzarla.
Questa e' una pura e semplice trovata per far guadagnare qualche industria.
Visto che ci tengono cosi' tanto alla nostra salute perche' non cominciare a riparare i dissesti stradali che anche in citta' , quindi con le velocita' ridotte possono causare la morte ai centauri (un mesetto fa' a Napoli un consigliere cadendo in una buca e' morto, aveva ovviamente il casco alllacciato).
Rifacessero anche quegli asfalti che sono talmente tanto consunti che quando c'e' il sole addirittura ti accecano tanto del riflesso, per non parlare dell'aderenza prossima a quella di una strada bagnata.
Queste sono le cose che proprio non sopporto.
Il voler far passare per "giusti" dei provvedimenti fatti per le tasche di qualcuno mentre poi le cose piu' grossolane non vengono MAI risolte.
crazy ieri sera ho letto un cartello bellissimo:"attenzione buche sulla carreggiata"....
mi veniva da piangere...e non era uno di quelli mobili con fondo giallo...era proprio fisso!!!!!
comunque lasciamo stare le buche...mio padre è caduto per colpa di una buca 5anni fa...è in causa con l'anas da allora...gli avvocati dell'anas dicono che visto che la moto ha solo 2 ruote poteva pure scansarla la buca...ma dico io ma uno è pirla che si mette a cadere apposta...
non sai l'ultima..ora forse hanno chiesto la perizia sulla moto...dopo 5 anni...mio padre da allora l'ha riparata,venduta, e comprate altre 2...
scusate per l'OT ma quanno ce vò ce vò
io opterò per il gancio traino...così sono apposto ci metto un bel carrello e mi porto tutti i kit che vogliono dietro con me!!
oppure pensavo anche di agganciare il cavalletto alzamoto dove naturalmente ci fisso bene il triangolo così è anche bello stabile in caso di vento!!!
se devo ocmprare il trinagolo vendo la moto così vediamo se le case motociclistiche saranno contente!!!
ma avete pensato di cospargervi di brillantini? così quando i fari delle macchine ci abbagliano risplendiamo di luce propria?
Io sono favorevole al triangolo.Per alloggiamento penso che non ci siano problemi.
Se andiamo sulla luna si trova anche un rimedio a questo.
samuel.1977
02/04/09, 20:30
noi ci scherziamo ma pensate se diventa veramente legge....si inventa un triangolo,registriamo un brevetto e lo poniamo all'attenzione delle case motociclistiche.....risultato......soldi soldi soldi soldi soldi!!!!!!!!!!!!!
io quasi quasi ci provo!!!!!!!!
crazy ieri sera ho letto un cartello bellissimo:"attenzione buche sulla carreggiata"....
mi veniva da piangere...e non era uno di quelli mobili con fondo giallo...era proprio fisso!!!!!
comunque lasciamo stare le buche...mio padre è caduto per colpa di una buca 5anni fa...è in causa con l'anas da allora...gli avvocati dell'anas dicono che visto che la moto ha solo 2 ruote poteva pure scansarla la buca...ma dico io ma uno è pirla che si mette a cadere apposta...
non sai l'ultima..ora forse hanno chiesto la perizia sulla moto...dopo 5 anni...mio padre da allora l'ha riparata,venduta, e comprate altre 2...
scusate per l'OT ma quanno ce vò ce vòSegnale di buche fisso??? Ma guarda tu che furbi. Se scassi qualcosa per via di una buca alla fine l'ente proprietario della strada ha l'obbligo di risarcire in quanto e' configurabile la cattiva manutenzione, cosa non possibile se ad esempio uno scivola su una scia di nafta o di olio e questi se ne escono con un cartello? E come dire : attenzione che causa la nostra inefficienza nella manutenzione della strada sono presenti delle buche!
Spero che tuo padre gli faccia il cùlo all'ANAS.
Ma roba da matti!
ecco un pratico sistema per portarsi dietro tutto l'occorrente :okk
http://photos-d.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v1925/69/51/1386685438/n1386685438_219539_5203.jpg
Spero che tuo padre gli faccia il cùlo all'ANAS.
Speranza condivisa pure dal sottoscritto.:(
ah e tanto per cambiare nemmeno l'assicurazione conducente vuole pagare mio padre...eppure pensa che si è dovuto far ricostruire il mento perchè il casco è volato via...
ah e tanto per cambiare nemmeno l'assicurazione conducente vuole pagare mio padre..
strano.
come mai?
che ragioni danno?
.eppure pensa che si è dovuto far ricostruire il mento perchè il casco è volato via...
addirittura.
e com'è successo?
chiedi un risarcimento al costruttore del casco...
ecco un pratico sistema per portarsi dietro tutto l'occorrente :okk
Manny sembri un oompa loompa :D
il casco è saltato via perchè era un jet...mio padre ha fatto 50 metri con il mento per terra e il casco dopo un pò è saltato via ma era integro...
non si sa perchè non vogliono pagare...eppure c'è tanto di verbale della polizia in ospedale più referto medico del pronto soccorso e di un medico delle assicurazioni...
per questo ce l'ho tanto con le assicurazioni..perchè quando devi pagare tu tutti amici...quando devono pagare loro...
Penso che in previsione di questa legge, inizieranno a costruire dei triangoli ripieghevoli, che entreranno nel sottosella..........
almeno spero.......
altrimenti veramente ci conviene montare i gancio traino..... e magari ci agganciamo la roulotte:-)
secondo me il modo corretto di portare il triangolo sarebbe quello di metterlo tipo spada dietro la schiena...con un bell'involucro di spada autentico
il casco è saltato via perchè era un jet...mio padre ha fatto 50 metri con il mento per terra e il casco dopo un pò è saltato via ma era integro...Penso che paradossalmente sia proprio questo il problema. Leggi sotto.
ah e tanto per cambiare nemmeno l'assicurazione conducente vuole pagare mio padre...eppure pensa che si è dovuto far ricostruire il mento perchè il casco è volato via...Quindi siccome le assicurazioni ovviamente tendono a non pagare, avranno impostato la pratica sul fatto che tuo padre non indossava il casco e quindi non deve essere risarcito.
Chiarisco che non intendo dire che tuo padre non lo indossava ma che col fatto che e' volato via e col fatto che era integro loro avranno fatto 1+1 ed hanno stabilito che non era indossato.
integro nel senso che non era spaccato a metà...ma le sue belle botte le aveva....comunque il problema è che di solleciti alla compagnia ce ne sono parecchi ma non è che rispondono di no...non rispondono proprio...sono 4 anni che si va avanti di raccomandate
io già mi porto il santino e la classica targhetta porta foto appiccicata al serbatoio "Guida piano e torna da noi"
Mister Giò
12/04/09, 01:13
Solo il triangolo ci manca e poi stiamo a posto
Gimal vuoi entrare nel mercatino?
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |