PDA

Visualizza la versione completa : Il Triangolo anche per le moto?

Simo
01/04/09, 11:13
Letto su motociclismo.

Anche le moto avranno l’obbligo del triangolo? Tra le numerose modifiche al Codice della Strada che potrebbero essere apportate con un decreto d’urgenza, una in particolare rischia l’aggettivo di paradossale. L’art. 9 del testo elaborato dalla Commissione Trasporti della Camera abolisce infatti l’esenzione dei veicoli a due ruote dall’obbligo di segnalare la sosta dovuta ad un’avaria con il segnale mobile di pericolo, quello comunemente conosciuto come “triangolo”, di cui sono dotati automobili e camion e che, ai sensi dell’art. 72 del C.d.S., sono obbligati ad avere a bordo in quanto “dispositivi che equipaggiano il veicolo”.

L’art 162 del C.d.s ne impone l’uso fuori dai centri abitati in caso di sosta sulla carreggiata, di notte quando manchino le luci di segnalazione posteriori e di giorno quando il veicolo non può essere scorto da sufficiente distanza, “esclusi i velocipedi, i ciclomotori a due ruote e i motocicli” recita testualmente la norma. Ma questa parte è stata soppressa dalla riforma del testo unico della strada predisposto dalla Camera e che il Governo vorrebbe introdurre con urgenza insieme con le nuove restrizioni in materia di guida in stato di ebbrezza.

Stando alle modifiche che verrebbero introdotte all’art 162 del C.d.s anche i motociclisti sarebbero quindi obbligati a segnalare il veicolo (la moto) fermo con il triangolo, in quanto i motoveicoli non sarebbero più esclusi dall’obbligo di utilizzo del triangolo nei casi previsti dalla legge. Qualora il motociclista non provvedesse alla segnalazione per “mancato possesso del segnale mobile di pericolo” sarebbe quindi soggetto alla “sanzione amministrativa del pagamento di una somma compresa tra 38 e 155 euro”, come prescritto dal comma 5 dell’art 162 C.d.s e valido per le auto, oltre al decurtamento di 2 punti dalla patente.

Sarebbe tutto chiaro se non fosse che la modifica proposta per l’art 162 C.d.s. tramite l’art 9 del testo prodotto dalla Commissione Trasporti è in contraddizione con l’art 72 C.d.s che limita l’obbligo di circolazione con il triangolo a bordo ai soli autoveicoli e motoveicoli superiori alle 0,35 tonnellate e al comma 13 prevede una “sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311” (in questo caso si applica il minimo), per gli automobilisti che circolano sprovvisti del segnale di pericolo mobile. Per l’art 72 non è stata prevista alcuna modifica e quindi le motociclette, secondo la legge, restano escluse dall’obbligo di circolare con il triangolo a bordo. Una contraddizione, perché non si capisce come un motociclista possa utilizzare il triangolo se non è obbligato ad averlo con sé.

La nostra lettura dell’articolo è corretta anche secondo gli esperti dell’autorità di polizia da noi interpellati. Si attendono quindi chiarimenti da parte del legislatore e resta la speranza in un’eventuale rettifica del testo quando sarà presentato il disegno di legge d’iniziativa governativa per la conversione del decreto legge in legge ordinaria. :nono2

Mister Orange
01/04/09, 11:57
Me ne parlava la settimana scorsa mia sorella perchè in yamaha discutevano dell'articolo e di un eventuale triangolo da farci stare nel sottosella di un R6 o R1.

Sandgirl
01/04/09, 12:26
...altrimenti attaccheremo un trolley per trasportarlo... :nono2

Urano
01/04/09, 12:38
magari è più adatta una canna da pesca...
:D :D :D

ERmellino
01/04/09, 12:55
e dove ce lo mettiamo...nel c........?! mah..:ridi

Did80
01/04/09, 13:33
Forse è un'altra trovata per far girare l'economia... immaginate quanti bauletti si venderanno poi
Comunque prima dovrebbero rendere obbligatorio il paraschiena :ok

Gigabyte65
01/04/09, 14:08
Allora... il giubbino catarifrangente c'è, la borsa degli attrezzi e quella del pronto soccorso pure, la scatola delle lampadine e dei fusibili di scorta pure, cavi cavini cavetti di scorta anche quelli, medaglietta dei cani appesa al collo per il riconoscimento e chip sottocutaneo (nel caso che ci dimentichiamo la medaglietta) a posto, telefono cellulare acceso per far sapere a tutti dove siamo,...non ci dimentichiamo proprio niente?

Azz.. le catene da neve, che immancabilmente lasciamo a casa, meno male che non le controlla nessuno.

E se come ha detto ERmellino il triangolo possiamo metterlo nel c... mi diventa difficile pensare come infilarci le catene !

Ciao

Uhmmmmmm!!!!!! Scusa la mia ignoranza .Ma il giubbino catarifrangente per le moto è obbligatorio???
Oppure sono sufficienti le bande catarifrangenti del giubbino tecnico????

:moto :moto

Phos
01/04/09, 14:35
Ed il kit ruota di scorta/crick?
Almeno la gonfia e ripara la portate sempre con voi no?
Mi raccomando in caso di nebbia accendete i fendinebbia ed i retronebbia!!! :ridi

crazyhead
01/04/09, 15:57
Personalmente penso una sola cosa leggendo quell'articolo : mai e poi mai contribuiro' con i miei soldi a far arricchire qualcuno vendendomi un qualcosa assolutamente inutile!

Una macchina od un camion occupano quando fermi buona parte della corsia, una moto la si puo' accostare al ciglio della strada senza problemi e si rimuove direttamente il pericolo, anche se sei scivolato ed e' a terra e non ce la fai a rialzarla.
Questa e' una pura e semplice trovata per far guadagnare qualche industria.
Visto che ci tengono cosi' tanto alla nostra salute perche' non cominciare a riparare i dissesti stradali che anche in citta' , quindi con le velocita' ridotte possono causare la morte ai centauri (un mesetto fa' a Napoli un consigliere cadendo in una buca e' morto, aveva ovviamente il casco alllacciato).
Rifacessero anche quegli asfalti che sono talmente tanto consunti che quando c'e' il sole addirittura ti accecano tanto del riflesso, per non parlare dell'aderenza prossima a quella di una strada bagnata.
Queste sono le cose che proprio non sopporto.
Il voler far passare per "giusti" dei provvedimenti fatti per le tasche di qualcuno mentre poi le cose piu' grossolane non vengono MAI risolte.

Alhem
01/04/09, 16:47
:shock:...è un pesce d'Aprile, vero :D???

MannX
01/04/09, 16:52
servi della gleba a testa alta..........verso il triangolino che ci esalta...

:ridi2

orpo...ora ci tocchera' portarci il kit come in macchina....altro che bauletto......lo mettiamo dietro come la coda di procione :ridi

settanta
01/04/09, 17:56
Ultimissime........ per chi ha il cupolino o una carenata è previsto il montaggio di tergicristallo, per chi ne è sprovvisto il tergi dovrà montarlo direttamente sulla visiera........

Sandgirl
01/04/09, 17:59
...e la cintura?

http://www.sukune.com/archives/images/cintura%20castita.jpg

murtle
01/04/09, 18:38
sandy quella è inutile, manny ci passa comunque :bastard

Topix
01/04/09, 18:53
Murte,
capottato!!! :ridi2:ridi2

Seriamente Q8 Crazy: le normative hanno senso se poi si realizzano, altrimenti tanto vale dire "vi multo perchè abbiamo bisogno di soldi"...

Simo
01/04/09, 18:57
Allora, non so se avete fatto caso in che sezione è questo topic...Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento punto 2.F.

Visto che ormai è andato completamente in vacca lo sposto nel bar così potete spammare allegramente visto che è più spam che robe serie...Grazie :ok

Urano
01/04/09, 19:00
maaa...
nel senso che era una cosa "seria"????
:shock:

io l'ho presa da subito come un pesce d'aprile...

ossignùr, siam messi peggio di quel che temessi....
:nono2

[Michele]
01/04/09, 19:01
Allora visto che si può....cchiù trianguli pi tutti:]:]:]:ihih:ihih:ihih

Simo
01/04/09, 19:14
maaa...
nel senso che era una cosa "seria"????
:shock:

io l'ho presa da subito come un pesce d'aprile...

ossignùr, siam messi peggio di quel che temessi....
:nono2
La notizia è del 27 marzo :fischia se no la postavo nel bar direttamente no? :nono2

crazyhead
01/04/09, 19:32
Ragazzi nessuno scherzo, la notizia e' vera e come gia' detto e' del 27 per non dare adito a dubbi.

erkangelo
01/04/09, 20:04
manca l' etilometro di serie......................................:confused:

Phos
01/04/09, 21:00
E la luce di cortesia quando scendi dalla moto?

die
01/04/09, 22:39
Comunque prima dovrebbero rendere obbligatorio il paraschiena :ok

Ma se non ci sta un triangolo nel sottosella figuriamoci il paraschiena!!!!!

MannX
01/04/09, 23:06
questo triangolo ve lo portate dietro voi....io mi rifiuto :vomito

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/zwpjBxDzqr0&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/zwpjBxDzqr0&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

raptor17
01/04/09, 23:10
Bhè potrebbero sempre inventare un paraschiena con scompartimento per il Triangolo ... (ma non lo fate sapere in giro che di pazzi al mondo ce ne sono già troppi e poi lo sto già progettando io ... :ridi2 )

Messaggio aggiunto alle 23:10.

Bhè potrebbero sempre inventare un paraschiena con scompartimento per il Triangolo ... (ma non lo fate sapere in giro che di pazzi al mondo ce ne sono già troppi e poi lo sto già progettando io ... :ridi2 )

Phos
01/04/09, 23:30
o il triangolo con le bretelle da usare come paraschiena :fischia

Sandgirl
02/04/09, 10:11
potremmo usare il gatto di phos come reggi-triangolo!

:bastard

SCINTILLA
02/04/09, 13:22
Rappy non hai detto una cosa stupida. :ok

Però se c'è un motociclista per terra.
Che quindi NON VA ASSOLUTAMENTE MOSSO, come fai a tirargli fuori il triangolo? :D

Topix
02/04/09, 13:37
Rappy non hai detto una cosa stupida. :ok

Però se c'è un motociclista per terra.
Che quindi NON VA ASSOLUTAMENTE MOSSO, come fai a tirargli fuori il triangolo? :D

Sisuramente più semplice se si trattasse di UNA motociclista :ridi2:ridi2:ridi2

Urano
02/04/09, 13:53
o-mio-dio.....

vi prego... cerchiamo di salvare almeno le apparenze...
:D

SCINTILLA
02/04/09, 13:57
:dub non colgo il doppio senso?

Rappy ha suggerito un paraschiena con "porta triangolo".
Bella idea :ok
Però, se il motocliclista è per terra, appoggiato sulla sua schiena, quindi sul suo paraschiena, quindi sul suo "porta triangolo", come fai a prenderlo visto che NON VA MOSSO CHI GIACE A TERRA?

Topix
02/04/09, 14:03
:dub non colgo il doppio senso?

Anche questa è una bella battuta! :ridi2

Urano,
ora taccio! :ridi

crazyhead
02/04/09, 14:42
Però, se il motocliclista è per terra, appoggiato sulla sua schiena, quindi sul suo paraschiena, quindi sul suo "porta triangolo", come fai a prenderlo visto che NON VA MOSSO CHI GIACE A TERRA?Fai il galantuomo e le offri il tuo di triangolo :D

Danilo
02/04/09, 15:49
Personalmente penso una sola cosa leggendo quell'articolo : mai e poi mai contribuiro' con i miei soldi a far arricchire qualcuno vendendomi un qualcosa assolutamente inutile!

Una macchina od un camion occupano quando fermi buona parte della corsia, una moto la si puo' accostare al ciglio della strada senza problemi e si rimuove direttamente il pericolo, anche se sei scivolato ed e' a terra e non ce la fai a rialzarla.
Questa e' una pura e semplice trovata per far guadagnare qualche industria.
Visto che ci tengono cosi' tanto alla nostra salute perche' non cominciare a riparare i dissesti stradali che anche in citta' , quindi con le velocita' ridotte possono causare la morte ai centauri (un mesetto fa' a Napoli un consigliere cadendo in una buca e' morto, aveva ovviamente il casco alllacciato).
Rifacessero anche quegli asfalti che sono talmente tanto consunti che quando c'e' il sole addirittura ti accecano tanto del riflesso, per non parlare dell'aderenza prossima a quella di una strada bagnata.
Queste sono le cose che proprio non sopporto.
Il voler far passare per "giusti" dei provvedimenti fatti per le tasche di qualcuno mentre poi le cose piu' grossolane non vengono MAI risolte.

crazy ieri sera ho letto un cartello bellissimo:"attenzione buche sulla carreggiata"....
mi veniva da piangere...e non era uno di quelli mobili con fondo giallo...era proprio fisso!!!!!
comunque lasciamo stare le buche...mio padre è caduto per colpa di una buca 5anni fa...è in causa con l'anas da allora...gli avvocati dell'anas dicono che visto che la moto ha solo 2 ruote poteva pure scansarla la buca...ma dico io ma uno è pirla che si mette a cadere apposta...
non sai l'ultima..ora forse hanno chiesto la perizia sulla moto...dopo 5 anni...mio padre da allora l'ha riparata,venduta, e comprate altre 2...
scusate per l'OT ma quanno ce vò ce vò

estro
02/04/09, 17:18
io opterò per il gancio traino...così sono apposto ci metto un bel carrello e mi porto tutti i kit che vogliono dietro con me!!

oppure pensavo anche di agganciare il cavalletto alzamoto dove naturalmente ci fisso bene il triangolo così è anche bello stabile in caso di vento!!!

se devo ocmprare il trinagolo vendo la moto così vediamo se le case motociclistiche saranno contente!!!

ma avete pensato di cospargervi di brillantini? così quando i fari delle macchine ci abbagliano risplendiamo di luce propria?

Enigma77
02/04/09, 17:28
Io sono favorevole al triangolo.Per alloggiamento penso che non ci siano problemi.
Se andiamo sulla luna si trova anche un rimedio a questo.

samuel.1977
02/04/09, 20:30
noi ci scherziamo ma pensate se diventa veramente legge....si inventa un triangolo,registriamo un brevetto e lo poniamo all'attenzione delle case motociclistiche.....risultato......soldi soldi soldi soldi soldi!!!!!!!!!!!!!

io quasi quasi ci provo!!!!!!!!

crazyhead
02/04/09, 21:45
crazy ieri sera ho letto un cartello bellissimo:"attenzione buche sulla carreggiata"....
mi veniva da piangere...e non era uno di quelli mobili con fondo giallo...era proprio fisso!!!!!
comunque lasciamo stare le buche...mio padre è caduto per colpa di una buca 5anni fa...è in causa con l'anas da allora...gli avvocati dell'anas dicono che visto che la moto ha solo 2 ruote poteva pure scansarla la buca...ma dico io ma uno è pirla che si mette a cadere apposta...
non sai l'ultima..ora forse hanno chiesto la perizia sulla moto...dopo 5 anni...mio padre da allora l'ha riparata,venduta, e comprate altre 2...
scusate per l'OT ma quanno ce vò ce vòSegnale di buche fisso??? Ma guarda tu che furbi. Se scassi qualcosa per via di una buca alla fine l'ente proprietario della strada ha l'obbligo di risarcire in quanto e' configurabile la cattiva manutenzione, cosa non possibile se ad esempio uno scivola su una scia di nafta o di olio e questi se ne escono con un cartello? E come dire : attenzione che causa la nostra inefficienza nella manutenzione della strada sono presenti delle buche!
Spero che tuo padre gli faccia il cùlo all'ANAS.
Ma roba da matti!

MannX
02/04/09, 23:42
ecco un pratico sistema per portarsi dietro tutto l'occorrente :okk

http://photos-d.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v1925/69/51/1386685438/n1386685438_219539_5203.jpg

cts
03/04/09, 03:02
Spero che tuo padre gli faccia il cùlo all'ANAS.

Speranza condivisa pure dal sottoscritto.:(

Danilo
03/04/09, 13:23
ah e tanto per cambiare nemmeno l'assicurazione conducente vuole pagare mio padre...eppure pensa che si è dovuto far ricostruire il mento perchè il casco è volato via...

Urano
03/04/09, 15:22
ah e tanto per cambiare nemmeno l'assicurazione conducente vuole pagare mio padre..

strano.
come mai?
che ragioni danno?

.eppure pensa che si è dovuto far ricostruire il mento perchè il casco è volato via...

addirittura.
e com'è successo?
chiedi un risarcimento al costruttore del casco...

Sandgirl
03/04/09, 15:28
ecco un pratico sistema per portarsi dietro tutto l'occorrente :okk

Manny sembri un oompa loompa :D

Danilo
03/04/09, 16:32
il casco è saltato via perchè era un jet...mio padre ha fatto 50 metri con il mento per terra e il casco dopo un pò è saltato via ma era integro...
non si sa perchè non vogliono pagare...eppure c'è tanto di verbale della polizia in ospedale più referto medico del pronto soccorso e di un medico delle assicurazioni...
per questo ce l'ho tanto con le assicurazioni..perchè quando devi pagare tu tutti amici...quando devono pagare loro...

WaltER6/f
03/04/09, 16:44
Penso che in previsione di questa legge, inizieranno a costruire dei triangoli ripieghevoli, che entreranno nel sottosella..........
almeno spero.......
altrimenti veramente ci conviene montare i gancio traino..... e magari ci agganciamo la roulotte:-)

Danilo
03/04/09, 16:48
secondo me il modo corretto di portare il triangolo sarebbe quello di metterlo tipo spada dietro la schiena...con un bell'involucro di spada autentico

crazyhead
03/04/09, 20:39
il casco è saltato via perchè era un jet...mio padre ha fatto 50 metri con il mento per terra e il casco dopo un pò è saltato via ma era integro...Penso che paradossalmente sia proprio questo il problema. Leggi sotto.

ah e tanto per cambiare nemmeno l'assicurazione conducente vuole pagare mio padre...eppure pensa che si è dovuto far ricostruire il mento perchè il casco è volato via...Quindi siccome le assicurazioni ovviamente tendono a non pagare, avranno impostato la pratica sul fatto che tuo padre non indossava il casco e quindi non deve essere risarcito.
Chiarisco che non intendo dire che tuo padre non lo indossava ma che col fatto che e' volato via e col fatto che era integro loro avranno fatto 1+1 ed hanno stabilito che non era indossato.

Danilo
03/04/09, 23:39
integro nel senso che non era spaccato a metà...ma le sue belle botte le aveva....comunque il problema è che di solleciti alla compagnia ce ne sono parecchi ma non è che rispondono di no...non rispondono proprio...sono 4 anni che si va avanti di raccomandate

ONEANGEL
05/04/09, 12:27
io già mi porto il santino e la classica targhetta porta foto appiccicata al serbatoio "Guida piano e torna da noi"

Mister Giò
12/04/09, 01:13
Solo il triangolo ci manca e poi stiamo a posto

crazyhead
12/04/09, 11:50
Gimal vuoi entrare nel mercatino?