PDA

Visualizza la versione completa : Era ora... ecco la mia Six-EFFE!:P

Bero0571
04/04/09, 19:13
Un po' di foto fatte questa mattina .... mi scuso per la qualita' son fatte con un N70 :D

Dunque son appena tornato da un giretto di circa 100 Km :
La domanda che mi viene da fare , sicuramente la piu' stupida.... ma come posso accorgermi se la moto è depo oppure no? mi è venuto questo dubbio... in sesta a 4000-5000 giri non andava oltre i 90 ...che so' fermo io per caso??:D
Poi che dire ...confermo che appena decelleri frena praticamente da sola senza toccare freno quasi!
Devo fare l'abitudine al cambio e alle marce ...non mi accorgo quale marcia ho inserita e spesso vado a cercare la settima! per un neofita come me l'indicatore di marcia ci stava bene...
Domani altra uscita tempo permettendo! oggi ho preso anche un po' d'acqua ....appena ritirata la classica nuvoletta fantozziana!:))

Una domanda : ho notato che nel telaio proprio sotto le due pedane del passeggiero c'è un bullone avvitato su entrambi i lati...solo che son parecchio sporgenti e sembrerebbero non avere alcuna funzione...son serviti per l'imballaggio o cosa? da queste foto non si vede domani magari vi faccio notare sto dettaglio.

diecidecimi
04/04/09, 19:19
Però, com'è carina! sembra quella di -DE-! :D

Cosa vuoi dire asserendo che in 6a a 4000-5000 giri sei a 90 km/h?
O sei a 4000 o sei a 5000. In ogni caso :
1- a 4000 giri sei a 90 di tachimetro, questo è pacifico.
2- a 5000 non ci sei andato, perchè sei in rodaggio :festa
3. se a 90 all'ora puoi essere sia a 4000 che a 5000, hai fottuto la frizione! :]:D:]:D:]:D

Bero0571
04/04/09, 19:58
Diciamo che non son stato "del tutto" attentissimo ai 4000 giri del rodaggio...ma saro' andato un paio di volte oltre e comuqnque non piu' di 5000.
Ho buttato un occhio al tachimetro : a 4000 giri ( saro' stato sicuramente in 6a) ero su 85-89 km/h e mi sembrava non ne avesse piu'... ma di sicuro sbaglio io non puo' esse :P
Domani ri-provo , se la strada lo permette...
E comunque rispettare i 4000 del rodaggio è dura non vedo l'ora di finirlo!

polutioncry
04/04/09, 20:31
Il mio meccanico mi ha detto che è meglio non superare i 5000 giri per i primi 500km e poi vai tranquillo....i motori moderni non hanno bisogno del rodaggio così allucinante!Io ho fatto così e la moto va alla grande poi basta che non la tiri per il collo ovviamente! E comunque anche in rodaggio con il motore caldo una tiratina "ogni tanto" anche a 7000 non le fa male...
Per il conta marcie io ho montato questo e va molto bene e fa anche parecchio comodo quando imparerai ad andare via abbasatanza "allegrotto...."
Ecco la mia :)
:ciao

Bero0571
04/04/09, 20:49
Il mio meccanico mi ha detto che è meglio non superare i 5000 giri per i primi 500km e poi vai tranquillo....i motori moderni non hanno bisogno del rodaggio così allucinante!Io ho fatto così e la moto va alla grande poi basta che non la tiri per il collo ovviamente! E comunque anche in rodaggio con il motore caldo una tiratina "ogni tanto" anche a 7000 non le fa male...

Alla fine non è che sian tanti questi 500 km ...per il prossimo fine settimana mi sa che li raggiungo!:D
A 7000 giri non ci son arrivato , è poco ma sicuro , ma un paio di volte sui 5000 mi par di si...poi non è che son fisso a vedere la strumentazione!
Avevo pensato anche io a un contamarce...vediamo , se mi ci abituo ne faccio a meno.

Pero' volevo dire una cosa : ho letto su questo forum che questo bicilindrico sui tornanti puo' star dietro anche a un 4 cilindri .... mah puo' essere , pero' ho piu' di un dubbio hè :)

diecidecimi
04/04/09, 21:03
No, Bero, è plausibile.
In ogni caso girare sino a 4000-5000 è l'equivalente di "andare in macchina" nel traffico, la moto è tranquilla, direi rilassante. Quando esplori l'area dai 5000 agli 8000-9000 senti che differenza! A me sale la frequenza cardiaca insieme all'ago del contagiri.

Urano
04/04/09, 22:59
ma come posso accorgermi se la moto è depo oppure no? mi è venuto questo dubbio... in sesta a 4000-5000 giri non andava oltre i 90 ...che so' fermo io per caso??:D

porta pazienza, ma te l'hai ordinata depo o no?
perchè mai dovrebbero averti dato una depo??
in ogni caso con la full power a 4000 giri sei esattamente a 90 kmh ed in sesta sono 20 kmh ogni 1000 giri, quindi 5000 > 110 e 6000 > 130.
rapportatura perfetta, visto che ti ritrovi a velocità codice in autostrada appena sotto il regime di coppia massima...
:ok

Poi che dire ...confermo che appena decelleri frena praticamente da sola senza toccare freno quasi!
Devo fare l'abitudine al cambio e alle marce ...non mi accorgo quale marcia ho inserita e spesso vado a cercare la settima! per un neofita come me l'indicatore di marcia ci stava bene...

sì il freno motore è caratteristica peculiare del 2c.
a me personalmente non piace gran chè, ma si può ridurre con vari "trucchetti" :D

per il contamarce alla fine farai caso alla regoletta del rapporto giri/velocità in sesta di cui ti dicevo prima, ma anche se fai come me che cerco la settima tre o quattro volte al giorno, in fondo, non muore nessuno... :okk

Una domanda : ho notato che nel telaio proprio sotto le due pedane del passeggiero c'è un bullone avvitato su entrambi i lati...solo che son parecchio sporgenti e sembrerebbero non avere alcuna funzione...son serviti per l'imballaggio o cosa? da queste foto non si vede domani magari vi faccio notare sto dettaglio.

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAH
:ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2
questa è bellissima...
:nono2

diciamo che sono sporgenti per un buon motivo :ok
e diciamo anche che se non li hai chiesti al conce ti hanno fatto un bel regalo, perchè costano una ventina buona di euro...
ecco a cosa servono...:okk :okk :okk

http://i5.ebayimg.com/08/i/001/2b/86/1452_1_sbl.JPG

Il mio meccanico mi ha detto che è meglio non superare i 5000 giri per i primi 500km e poi vai tranquillo....i motori moderni non hanno bisogno del rodaggio così allucinante!Io ho fatto così e la moto va alla grande poi basta che non la tiri per il collo ovviamente!

uhm... il tuo meccanico è piuttosto approssimativo.
il libretto istruzioni è costato tempo, soldi e alberi. va letto ed io mi atterrei a quel che c'è scritto lì.
e sul fatto che "i motori moderni non hanno bisogno"... beh, se poi paga lui... :okk

Pero' volevo dire una cosa : ho letto su questo forum che questo bicilindrico sui tornanti puo' star dietro anche a un 4 cilindri .... mah puo' essere , pero' ho piu' di un dubbio hè :)

solo dietro???
ci siamo senz'altro sbagliati, allora: gli può stare tranquillamente davanti... :ok :ok :ok
certo, dipende soprattutto da chi torce la manopola... ;)

polutioncry
04/04/09, 23:00
ti ricordo che Ducati è bicilindrica...dico solo questo....

Bero0571
05/04/09, 00:21
porta pazienza, ma te l'hai ordinata depo o no?
perchè mai dovrebbero averti dato una depo??

No , infatti non vedo perchè... è solo una mia impressione da niubbo :D

??
in ogni caso con la full power a 4000 giri sei esattamente a 90 kmh ed in sesta sono 20 kmh ogni 1000 giri, quindi 5000 > 110 e 6000 > 130.
rapportatura perfetta, visto che ti ritrovi a velocità codice in autostrada appena sotto il regime di coppia massima...

Mi confermi che ho detto una fesseria!

sì il freno motore è caratteristica peculiare del 2c.
a me personalmente non piace gran chè, ma si può ridurre con vari "trucchetti" :D

Trucchetti? tipo?

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAH
:ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2
questa è bellissima...

diciamo che sono sporgenti per un buon motivo :ok
e diciamo anche che se non li hai chiesti al conce ti hanno fatto un bel regalo, perchè costano una ventina buona di euro...
ecco a cosa servono...:okk :okk :okk

http://i5.ebayimg.com/08/i/001/2b/86/1452_1_sbl.JPG

:scet
Vabbè...ma stai leggendo le impressioni di uno che dopo il Bravo ha preso oggi (dopo 14 anni buoni...)una moto per la prima volta :sign2
Su questo forum ho letto anche di peggio dai!:D almeno uscito dal conce son riuscito a metter benzina senza tanti problemi :fischia

Comunque tornando sul discorso "esperienza" prima moto...è stata la prima cosa a cui ho pensato , avevate ragione nel dire che ci si prende subito confidenza!

Mikro-mx
05/04/09, 00:54
Occhio, che di confidenza ne da fin troppa fin da subito, e rischi guai :ok

E cosa avete contro il forte freno motore del bicilindrico???? :incaz
A me, me piasce! :p

Evilseraph2003
05/04/09, 01:21
Ah si un motore che è una dolcezza... finisci il rodaggio, comincia a scioglierlo bene dai 1000 km in poi e poi vedi che succede se apri il gas di botto in prima od in seconda... Sentire l'avantreno che galleggia nell'aria è una bellissima sensazione :]

La nostra moto ha i 70 cavalli meglio distribuiti della categoria. Anzi a tal proposito ti consiglio di buttare un occhio alla modifica dei cornetti di aspirazione (vedi mox): il motore diventa anche più cattivo. Esiste un'altra modifica a costo praticamente nullo (sempre by mox) per ridurre il freno motore (collegamento dei corpi farfallati medianti gli ugelli per il vacuometro) ma io personalmente non l'ho fatta perchè mi èpiace il comportamento da cavallo pazzo del bicilindrico... Anche perchè il bicilindrico si guida in maniera diversa di un 4 cilindri, con freno motore compreso.

Depo o non depo in 6a a 4000 giri sei a 90 km/h, quindi nessun problema...

Per quanto riguarda il rodaggio non superare i 5000 giri per i primi 500 km, non superare i 6000 per i primi 700... Dai 700 ai 1000 mantieniti intorno ai 6000 ma comincia sfiorare durante la giornata di utilizzo il regime di coppia (7000-8000 giri) in maniera da far si di agevolare l'assetamento delle componenti meccaniche... dopo i 1000 muoviti tranquillamente nell'arco di utilizzo ottimale 5000-8000 con tranquillità e dagli una stirata ogni tanto in regime di potenza massima 9000-10000 giri. Superati i 1500 km svegliati una mattia e metti il motore alla frusta, guida allegrotta con arrivando anche a pennellare il limitatore. Dopo i 2000 km vai completamente tranquillo.

Ricordati di utilizzare le marce il più possibile... Scala e cambia spesso in maniera da sciogliere frizione e trasmissione.

Buona strada:ok

Vedrai che questa moto saprà darti grandissime soddisfazioni...

samuel.1977
05/04/09, 04:22
dalla foto mi sembra che quelli che dici sono propio bulloni e non i nottolini per tirare su la moto sul cavalletto!!!se sono bulloni toglili perchè con le vibrazioni vanno via da se e sono pericolosi,i meccanici li usano per fare i controlli della moto........se invece sono propio dei nottolini tipo quelli in foto lasciali pure....

Urano
05/04/09, 10:28
Trucchetti? tipo?

:scet
Vabbè...ma stai leggendo le impressioni di uno che dopo il Bravo ha preso oggi (dopo 14 anni buoni...)una moto per la prima volta :sign2
Su questo forum ho letto anche di peggio dai!:D

Esiste un'altra modifica a costo praticamente nullo (sempre by mox) per ridurre il freno motore (collegamento dei corpi farfallati medianti gli ugelli per il vacuometro)

appunto.
trucchetti tipo la mox1.
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3802

per il resto non ti preoccupare: sei scusatissimo... :ok :ok :ok

Bero0571
05/04/09, 12:52
Grazie a tutti per i consigli!
Si in effetti dopo un primo momento di euforia ...guardo di darmi una regolata:P rispettando al massimo il rodaggio!

@ Samuel.1977 : si sono proprio bulloni e avevo pensato anche io di toglierli proprio per il discorso vibrazioni!

diecidecimi
05/04/09, 13:16
E cosa avete contro il forte freno motore del bicilindrico???? :incaz
A me, me piasce! :p

Idem, solo a Urano non piace.
Come ho già avuto occasione di dire, odio, ma proprio odio, la sensazione di essere lanciati nel nulla che ti dà una moto senza freno motore. Sapere e sentire che mollando il gas (e che quindi vuoi rallentare) lei LO FA, è decisamente rassicurante.
Visto che baravolante ha introdotto indirettamente il discorso in un altro post (presentandosi) provate la 3 cil 2 T....... splat!

Iv87
05/04/09, 14:23
Bella moto!!!!!

-DE-
05/04/09, 18:45
Come ho già avuto occasione di dire, odio, ma proprio odio, la sensazione di essere lanciati nel nulla che ti dà una moto senza freno motore. Sapere e sentire che mollando il gas (e che quindi vuoi rallentare) lei LO FA, è decisamente rassicurante.

infatti penso sia solo una questione di abitudine..... che io non riesco ancora a prendere! :(
1 volta su 2 mi trovo a baciare il serbatoio! :D

Comunque complimenti Bero, BELLISSIMA MOTO! :fischia

Ego
05/04/09, 19:01
si tranquillo, anche la mia a meno che non la "lanci" un pò prima con le marce basse in 6a a 4000 giri ti fa intorno ai 90 ;)

ti faccio gli auguri per i primi 500 km che sotto i 4000 giri saranno una palla assurda, ma vedrai che appena ti toglierai il pensiero sara uno spasso!! :P

per coloro che si spiacciano sul serbaotio quando scalano:
io per limitare i danni me lo doso con la frizione, tipo la lascio piano piano o "a turni" cosi che distribuisco la proiezione :D; ovviamente questo non mi riesce e credo sia controproducente in situazioni di emergenza/panico ^^'

Urano
05/04/09, 19:08
Visto che baravolante ha introdotto indirettamente il discorso in un altro post (presentandosi) provate la 3 cil 2 T....... splat!

:incaz
:ridi

comunque non sono d'accordo: lasciare il gas significa "smettere di accelerare".
per rallentare io voglio usare il freno.
d'altra parte se i freni si chiamano freni una ragione ci sarà, ed il mio 18° senso mi dice che è perchè si usano per frenare... :okk :okk
eppoi in bici quando smetti di pedalare mica la bici ti si pianta, no? continui a scorrere e se poi vuoi freni... :ok

poi capisco che è solo questione di tecnica di guida: io per esempio anche in macchina ho l'abitudine, quando magari vedo un semaforo rosso in lontananza di mettere in folle ed arrivarci di spinta. si risparmia gasolio ed è inutile arrivarci sotto per fare la staccatona.

in moto non posso farlo, e mi accontenterei di una dolce decelerazione, ma il bicilindrico...

erkangelo
05/04/09, 19:29
benvenuto:)
finisci questi primi 1000 km e poi ....................
DICERTITI
:ok

VFRMacs
05/04/09, 20:02
... in moto non posso farlo, e mi accontenterei di una dolce decelerazione, ma il bicilindrico...

Ma dai, urrà ... sarebbe come dire che è meglio il diesel anzichè il benzina ... :ihih

Hai mai provato a scalare seriamente con un 4 cilindri ? ... :ihih

Va bene il cameratismo ... l'amore assoluto per la stessa moto ... ma dire certe fesserie ... :ridi2

diecidecimi
05/04/09, 21:57
i freni si chiamano freni una ragione ci sarà, ed il mio 18° senso mi dice che è perchè si usano per frenare...

Infatti il freno motore serve a decelerare E a frenare :buffo

a meno che non la "lanci" un pò prima con le marce basse in 6a a 4000 giri ti fa intorno ai 90 '

:dub:boh ma... scusa, a 4000 giri, in 6a fa i 90. Se la tiri, o ci arrivi con un filo di gas, è lo stesso. Prima scherzavo, ma se le cose vanno diversamente, o ti slitta la frizione o hai messo un elastico tra albero motore e pignone.

Ma stiamo andando OT, se no apriamo un 3d sul freno motore. O c'è già?

Bero0571
05/04/09, 22:03
Oggi altri 100 km ... sempre rispettando il radaggio, tranne una tiratina a 5000 in 6a :fischia

Ho notato una cosa : spesso durante tratti cittadini ( e ci puo' stare ) ma non solo si accende l'elettroventola. Bho oggi l'ho sentita spesso quando magari mi fermavo ad un semaforo ma non è che facesse cosi' caldo...magari avro' un modo di guidare io sbagliato ma non tengo il motore accellerato anzi.

Ah una cosa...ma quanto ci si vuole bene tra motociclisti?:D
Ieri ( anche oggi ma un po' meno) tutti ( supersportive e non)a salutarmi con la manina...
Io pensavo:
- Mi vedono frontale e mi scambiano per un zx6r , quando poi appena mi sfilano pensano "...ah ma allora guada te cos'era..." :ridi2
- In realta' non salutavano me , ma il ragazzo di mia sorella appena dietro col gsx-r 750 :ridi2
Ovviamente rispondo sempre anche io!:D

Per quanto riguarda il freno motore... è un po' troppo accentuato , tanto che si arriva a fermarsi quasi senza toccare freno.Ma con l'abitudine non ci fai piu' caso e aviti anche si incollarti al serbatotio... anzi per un neofita come me direi che è piu' un bene che un male!...soprattutto quando mi accorgo ( come mi è successo anche oggi) di esser arrivato troppo veloce in curva e aver posticipato troppo la frenata .

-DE-
05/04/09, 22:14
Beato te che ti salutano.. l'altro giorno ho salutato uno che ha scosso la testa :(

Bero0571
05/04/09, 22:49
Beato te che ti salutano.. l'altro giorno ho salutato uno che ha scosso la testa :(

Vero, di solito sono quelli col monster...lasciali perdere!!:D

Urano
05/04/09, 23:35

ducatista o bmwista...
porelli...

pensa che a me mi salutano anche quasi tutti gli harleisti, che son una razza ben particolare...
:D

sempre che... scusa, ma COME l'hai salutato??? :ridi :ridi

Ego
06/04/09, 08:15
si anche a me al semaforo attiva la ventola che sembra ti stia puntando un phon contro! :S

non so quest'estate come faro...

Bero0571
06/04/09, 23:11
Mi ero dimenticato un paio di particolari:
- ogni tanto a seconda della cambiata (non ricordo bene se lo fa quando scalo puo' essere?) si sente un bel ...TAC! forse un po' troppo rumoroso il cambio o è lo standard di tutte le kawa?
- ma lo noto solo io che scalda un bel po' sul lato destro del sebatoio....o quanto meno del telaio? sara' un caso che è il lato dello scarico? :D

E comunque ...devo dire una cosa ma credo sia superfluo per tutti voi : sta moto è proprio una droga! non riesco a non pensarci e non vedo l'ora di riprenderla!!
Che sensazioni , che percezioni che riesce a regalare! son soddisfattissimo , anzi mi pento di non aver fatto prima questo passo! e credo che nella mia decisione abbia influito molto anche questo forum e tutti voi , grazie di cuore!

diecidecimi
06/04/09, 23:27
- ma lo noto solo io che scalda un bel po' sul lato destro del sebatoio....o quanto meno del telaio? sara' un caso che è il lato dello scarico?

E' noto, è noto, lo sa Ernesto (il marone destro)... cerca cerca nei vecchi 3d..... comunque se guardi bene il motore è decentrato a destra nel telaio....

TroyEr6n
07/04/09, 09:29
Complimentoni per la moto !!! :ok

Ego
07/04/09, 10:12
si anche il mio cambio è un pò rumorosetto, soprattutto la prima ;)

TroyEr6n
07/04/09, 10:16
si anche il mio cambio è un pò rumorosetto, soprattutto la prima ;)

è una caratteristica della nostra moto! :p:festa:]:D

Bero0571
07/04/09, 22:29
E' noto, è noto, lo sa Ernesto (il marone destro)... cerca cerca nei vecchi 3d..... comunque se guardi bene il motore è decentrato a destra nel telaio....

Pensavo di aver letto di tutto di piu' su questa moto :))
comunque viaggiando non infastidisce per nulla...si nota solo nei momenti in cui si sta fermi ma è pur sempre una cosa da poco.
Se domani è bel tempo torno da lavoro e usciamo di nuovo , ormai son gia 3 giorni di astinenza:P

erkangelo
07/04/09, 22:40
DE ma ehm come mai non ti saluta nessuno?
ma come li saluti?:)

Belerofonte
08/04/09, 00:23
Grande Bero!
anch'io son salito su una motoretta per la prima volta a 36 anni dopo Ciao e scooter..
L'ho ritirata venerdi' e m'ha cambiato la vita..
Nonostante sia proprio un pezzo di legno in sella, mi da' molta soddisfazione cavalcarla.. voglio
imparare in fretta e ben venga il periodo di rodaggio per prenderle bene le misure.
Stamattina il primo saluto ricevuto: fico!!
Domani sono a casa dal lavoro: passo a trovare mamma', le faccio vedere il mezzo e poi sto in giro tutto il pomeriggio.. prima uscita seria.

Ciao a tutti, e grazie per le dritte sul rodaggio ad Evil

Bero0571
13/04/09, 20:22
Impressioni dopo 600 e passa Km:
Il motore ho come l'impressione che si stia "sciogliendo " un po' di piu'... cerco sempre di rispettare i regimi da rodaggio ma è un po' dura , diciamo che una puntatina a 5000 e 6000 ogni tanto scappa :P
Pero' cerco di non tirare le marce piu' basse... di 5a devo dire ha una bella accellerazione e non vedo l'ora di sfruttarla a dovere!
Ogni tanto ammetto di commettere errori banali , tipo impostare male una curva oppure entrare in una rotonda con una marcia troppo alta e conseguente mancanza di trazione sul posteriore : fatto capitato oggi pomeriggio , mi ha fatto temere la scivolata per la tangente in quanto c'era del brecciolino sull'alsfalto! me la son cavata ma per poco!... la confidenza aumenta ma devo stare piu' attento!
Per i freni devo dire mi spettavo qualcosa di piu' , frenare frena ma lo spazio di frenata è forse un po' lungo : impressione confermata anche dal ragazzo di mia sorella abituato pero' a un gsx r.

Ah , devo dire che pur avendo lo scarico originale...in fase di rilascio o quando scalo mantenendo il motore un po' altino il sound non è niente male , sento ogni tanto anche dei piccoli "botti"!:D

Sabato mattina andando al mare a Cecina mi è capitato un fatto curioso:
Su una strada provinciale mi superano due e mi si mettono davanti , uno con una R1 ( o R6 ) e un altro con una MV augusta F4.Quello con la yamaha si volta completamente col casco verso di me che lo seguivo :
Vi chiedo , visto che son nuovo di questo mondo...ma avra' voluto che mi aggregassi a loro con questo gesto? o voleva sbirciare la mia kawa ?:P
Comunque visto che aveva capito che avrei continuato con la mia andatura ...mi salutano entrambi e partono!

Oggi invece tornando dal mare ... tra i tanti saluti ricambiati , anche quelli delle zavorrine! :D
I piu' solerti a salutare e rispondere pero' devo dire son quelli con la zetona!
Ciao a tutti !!

samuel.1977
13/04/09, 21:27
tutte le moto al mondo quando metti le prima fa il tac!!!

per quanto riguarda l'aria calda sul lato dx è normale ma non causa della marmitta ma delle ventole di raffreddamento che sono direzionate verso la dx.....