Visualizza la versione completa : Carica batteria elettronico
Ragazzi ho dovuto sostituire la batteria, ora ho un dubbio, se ho capito bene la nostra batteria una volta messo l'acido e fatta riposare 2 ore cirche, potrebbe anche non essere caricata però per ottimizzare il prodotto la si può caricare con un caricabatterie elettronico, io ho un bosch battmax che non è elettronico ma che differenza ci sta?????
:)se posso esserti utile io...................
sostanzialmente la differenza è la seguente:
un primo tipo di caricabatterie , continua ad iniettare corrente dentro l ' accumulatore senza mai fermarsi, quindi occorre fare dei calcoli di massima corrente accumulabile della batteria e dei tempi di ricarica in cui la batteria è realmente sotto carica , oltre tale tempo limite, la connessione di tale caricabatterie ai capi dell ' accomulatote può recare dei danni allo stesso accumulatore.
-
Mentre esiste in commercio da tempo, una tipologia di caricabatterie "intelligente" più recente rispetto il primo , che è in grado di rilevare la massima carica raggiunta della batteria, infatti arrivato a tale massimo valore di riferimento , il caricabatteria elettronico o innteligente , non inietta più corrente nella batteria, evitando di danneggiarla, ma non solo, continua a svolgere una funzione di tampone, cioè, se collegato correttamente , continua in caso di caduta di tensione nominale della batteria , causa non utilizzo della stessa rispetto il mezzo a cui è applicata,a riportare al massimo le prestazioni di potenzialità della batteria sganciando l'iniezione di corrente con un NTC quando la batteria ha raggiunto tali ottimali parametri .
...Mentre esiste in commercio da tempo, una tipologia di caricabatterie "intelligente" ...
Q8 !!! :ok
Sembra che ne esistano tanti in commercio e se non ricordo male ne avevamo già parlato in altri topics ... :fischia
A me è successo di lasciare la moto ferma per una settimana causa neve ... vado ad accenderla ... e niente ... :piangi2 ... ho dovuto farla partire collegando i cavetti alla batteria della macchina di mio cognato ... :angelo
Però ho letto su "In Sella" che esistono questi caricabatteria intelligenti ... dotati di cavetti agganciati ai due poli che si attaccano senza smontare la sella al caricabatteria stesso e che la mantengono sempre al livello ottimale senza rovinarla ... :ok
Quindi se ho capito bene basterebbe farsi il calcolo della potenza del carica batterire e determinare il tempo massimi di ricarica da non oltrepassare per evitare di danneggiarla perche quelli non elettronici non si fermano ma caricano sempre, e finirebbero per bruciare gli elementi
giusto
Quindi se ho capito bene basterebbe farsi il calcolo della potenza del carica batterire e determinare il tempo massimi di ricarica da non oltrepassare per evitare di danneggiarla perche quelli non elettronici non si fermano ma caricano sempre, e finirebbero per bruciare gli elementi
giusto
Giusto in teoria ma difficile da attuare, perchè non è semplice sapere quanto è scarica la batteria e quindi di quanti ampere ha necessità per caricarsi.
La cosa migliore è dotarsi di un caricabatterie elettronico con funzione di manutentore. Se utlizzato abitualmente consente di mantenre carica la batteria e ad evitare che questa vada incontro a processi di solfatazione rendendola anzitempo inutilizzabile.
Se guardate sul libretto sono anche indicate le marche consigliate da kawasaki. Io ho preso a qualche decina di Euro l'Optimate III, lo consiglio. Mantenere la batteria carica significa evitare che si rovini e quindi alla lunga certamente risparmiate sulle sostituzioni.
ciao
matteotonno
06/04/09, 19:12
io mi sono preso quello bella black & decker un paio di anni fa costo 29 euro lo collego d'iverno quando la moto resta ferma per parecchio tempo.
la batteria a tre anni e sgrat sgrat sembra in ottima forsa
consigliatissimo :ok
Io ho questo:
http://www.blackanddecker.it/automotive/productdetails/catno/BDSBC10A/
Ma dopo averla ricaricata una volta, ormai non sembra la carichi più....esce la scritta "controllare manutenzione batteria" e si blocca, dando lo 0% di carica...parlo della batteria originale, ho scritto anche qui:
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3568&page=3&highlight=batteria+scarica
Qualche consiglio?
Marok non vorrei deluderti.. ma la batteria della nostra moto è sigillata quindi non si deve in alcun modo aprire.. io cmq ho un caricabatterie base pagato 20€.. che mi dice quanto è carica la batteria... e appena vedo che sta su Full Stacco..
Per una ricarica ottimale dovresti caricare la batteria dandogli 1a di corrente.. essendo la nostra batteria di 10a allora la dovresti tenere sotto carica per 10 ore.. se la batteria è a terra la tieni anche di +...
io l'ho tenuta 20 ore e s'è caricata totalmente :ok
Occhio che il discorso della carica per 10 ore ad 1Ampere è errato, infatti la carica delle batterie non è lineare, più è carica e maggiore sarà la sua resistenza interna, per effetto di questa resistenza una parte della corrente di carica se ne andrà sotto forma di calore, quindi il tempo impiegato sarà maggiore.
Per la mia domanda nulla?
Per la mia domanda nulla?
Ti conviene vedere sul libretto d'uso del caricabatteria cosa significa quel tipo di scritta.
E' possibile che la batteria sia logora a tal punto da non accettare più carica.
Purtroppo dice solo di controllare la manutenzione della batteria.... anche il libretto... :(
Occhio che il discorso della carica per 10 ore ad 1Ampere è errato, infatti la carica delle batterie non è lineare, più è carica e maggiore sarà la sua resistenza interna, per effetto di questa resistenza una parte della corrente di carica se ne andrà sotto forma di calore, quindi il tempo impiegato sarà maggiore.
Non l'ho inventato. c'è scritto nelle spiegazioni del caricatore.. e calcoli alla mano è corretta come cosa.. :)
Purtroppo però per il discorso che ho fatto sopra non avviene, è un'approssimazione lecita, specialmente quando le correnti in gioco sono basse, e quindi c'è meno dispersione di energia sotto forma di calore.
Purtroppo dice solo di controllare la manutenzione della batteria.... anche il libretto... :(
allora verifica la manutenzione. Se la batteria è "senza manutenzione" in quanto sigillata allora c'è ben poco da fare.
L'unica ulteriore operazione possibile è l'eventuale processo di desolfatazione della batteria. Non so se il tuo manutentore di batteria effettua questa operazione.
Per farla, in ogni caso, la batteria deve essere completamente scollegata dall'impianto elettrico della moto.
Se il tuo manutentore non effettua tale operazione allora non ti resta che sostiutuire la batteria o comperare un manutentore che la effettua. Io per es. ho l'Optimate III (segnalato anche sul libretto d'uso e manutenzione dell'errina) che effettua la desolfatazione quando non è più possibile caricare normalmente la batteria in quanto non tiene più la carica.
Ho acquistato l'Optimate 4, su vostro consiglio e di quello di molti forum...
Oggi ho caricato la batteria originale con 9 mesi di vita, scarica al punto di non accendere la moto, ma avviare tutta la strumentazione e le luci....quindi credo che stava sui 5-6V...
In 4 ore era nella fase di mantenimento, quindi carica ma dal Test risulta in stato Medio di vita...
Porca miseria in 30minuti l'Optimate rileva un calo di tensione, non preoccupante, ma per una batteria nuova mi viene da dire....CHE FREGATURA CHE MI HA TIRATO IL CONCE.....
Infatti dopo 2 mesi dall'acquisto mi ero accorto che la moto dopo una sosta di pochi giorni non partiva al primo colpo....mai....davo la spiegazione alla casualità o al motore freddo, ma credo che era la batteria che già cominciava a cedere.
Il punto di questo fatto è: munitevi di un Carica Batterie elettronico da subito e controllate cosa comprate da subito.....nel mio caso avrei riportato di corsa la batteria al concessionario.....
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |