Visualizza la versione completa : //!\\ Problema di saldature telaio //!\\
Ciao a tutti,
oggi sono andato dal mio concessionario Kawasaki (Milano - Japan Moto), siccome anche a me è arrivata la lettera. Sulla moto gli ho messo i tamponi della Valter Moto (specifico la mia erreina e del 2007) mi hanno detto che io nn ho nessun problema con il telaio parte destra, in più mi hanno detto di compilare il foglio in allegato alla lettera contrasegnando l'opzione "Non è dotato dei tamponi interessanti" e spedire/inviare via fax il suddetto foglio alla Kawasaki.
Ma mi devo fidare? Ci devo credere? Devo inviarlo il foglio o no? Io per ora nn lo invio perchè se lo faccio e mi si rompe il taleio io me la prendo in quel posto..
Spero che qualcuno mi sappia dare una risposta.
Grazie
Ciao
Giorgio
Ormai ci sono e ti rispondo... Se non invii la lettera come ti è stato consigliato, in risposta alla Kawa, la casa madre potrebbe contestarti un'eventuale rottura del telaio, imputando la rottura all'uso di tamponi non originali, perchè fino a prova contraria, loro ti hanno spedito una lettera a cui tu non hai risposto spiegando che i tamponi non li monti. E' vero che non si tratta di raccomandata A/R, ma ci sono comunque delle prove e bisogna vedere come certe cose vanno a finire per vie legali.
Notificando alla Kawa che tu non usi i tamponi volendo potresti anche montarli, e se si dovesse rompere il telaio, potresti sempre fare ricorso anche dopo 10 anni (in teoria) perchè si tratta di un errore di progettazione (o montaggio o che ne so) più che evidente.
In pratica se non rispondi alla lettera, Kawasaki ha il diritto di declinare ogni responsabilità.
Ciao a tutti,
oggi sono andato dal mio concessionario Kawasaki (Milano - Japan Moto), siccome anche a me è arrivata la lettera. Sulla moto gli ho messo i tamponi della Valter Moto (specifico la mia erreina e del 2007) mi hanno detto che io nn ho nessun problema con il telaio parte destra, in più mi hanno detto di compilare il foglio in allegato alla lettera contrasegnando l'opzione "Non è dotato dei tamponi interessanti" e spedire/inviare via fax il suddetto foglio alla Kawasaki.
Ma mi devo fidare? Ci devo credere? Devo inviarlo il foglio o no? Io per ora nn lo invio perchè se lo faccio e mi si rompe il taleio io me la prendo in quel posto..
Spero che qualcuno mi sappia dare una risposta.
Grazie
Ciao
Giorgio
Ormai ci sono e ti rispondo... Se non invii la lettera come ti è stato consigliato, in risposta alla Kawa, la casa madre potrebbe contestarti un'eventuale rottura del telaio, imputando la rottura all'uso di tamponi non originali, perchè fino a prova contraria, loro ti hanno spedito una lettera a cui tu non hai risposto spiegando che i tamponi non li monti. E' vero che non si tratta di raccomandata A/R, ma ci sono comunque delle prove e bisogna vedere come certe cose vanno a finire per vie legali.
Notificando alla Kawa che tu non usi i tamponi volendo potresti anche montarli, e se si dovesse rompere il telaio, potresti sempre fare ricorso anche dopo 10 anni (in teoria) perchè si tratta di un errore di progettazione (o montaggio o che ne so) più che evidente.
In pratica se non rispondi alla lettera, Kawasaki ha il diritto di declinare ogni responsabilità.
Scusami ma nn è il contrario?! se nn rispondo loro mica sanno che io ho montato i tamponi? Dunque se mi si rompe il telaio loro sarebbero costretti a cambiarmelo, se io invece gli dico che ho montato i tamponi nn originali, loro lo sanno dunque se il telaio si rompe mi tocca pagarlo di tasca mia.
ma tu nn gli dici che hai montato i tamponi nn originali :ok
Scusami ma nn è il contrario?! se nn rispondo loro mica sanno che io ho montato i tamponi? Dunque se mi si rompe il telaio loro sarebbero costretti a cambiarmelo, se io invece gli dico che ho montato i tamponi nn originali, loro lo sanno dunque se il telaio si rompe mi tocca pagarlo di tasca mia.
Kawasaki può palesemente dimostrare di aver mandato a 40.000 persone la lettera per la campagna di sostituzione, magari anche attraverso la sostituzione di un telaio a enne clienti i quali hanno spedito e compilato la lettera. Quindi dimostrando di aver spedito la lettera (perchè esistono clienti rimborsati), possono dire che ti hanno spedito la lettera, chiedendoti se monti o meno i tamponi. Non rispondendo, automaticamente loro sanno che non hai voluto avvalerti del diritto di dimostrare che non sei possessore di tampone e quindi senza la risposta possono dichiarare che la rottura sia dovuta a tamponi non originali. E un pò come quando uno ti fa una domanda in tribunale e tu non gli rispondi quando hai tutto il diritto ed il dovere di farlo.
Naturalmente quello che sto scrivendo è un consiglio rispetto a quello che è un mio modo di vedere la faccenda intricata, poi ogniuno può vederla a modo suo, ma mettiti nei loro panni e vedrai che capirai meglio il mio discorso. Si tratta di una questione di grandi numeri, e a loro basta non pagare poco più della metà dei telai nuovi su 40.000 moto vendute per venirne fuori quasi sicuramente vincenti.
Per chi non ha i tamponi originali (sempre se questi non vengono sostituiti gratis), immaginate su 40.000 moto vendute, quanti clienti hanno messo tamponi non originali e quanti non ne hanno montati affatto. Loro se la cavano con le spese di spedizione delle lettere, la sostituzione dei tamponi originali che di sicuro sono una minoranza, recuperano i soldi da chi ha i tamponi non originali (i nuovi tamponi non avranno per loro un costo spropositato, ma li sostituiranno per qualcosa di più, quando dovrebbero farlo gratis), inoltre imputando il problema ad improbabile e dovuto a tamponi, deviano l'attenzione sulla vera causa, i telai che a mio avviso sono un pò come l'anima della moto, che andrebbero sostituiti tutti senza pensarci una volta. Ora concentratevi sul forum e pensate ai problemi che sono correlati al telaio (tamponi, cavalletto, centralina o simili, rumori metallici vari e ruggine). Spero di aver detto tutto e chiarito meglio la gravità del problema (relativa dal proprio punto di vista personale).
Oggi per scrupolo ho ricontrollato le fatidiche saldature (ho da poco ricevuto la lettera e ripeto che non ho mai montato paratelai ) e.......
......saldatura con ruggine e piccola crepa........
penso che entrero anche io nel "clan"del telaio......
Sabato passo dal concessionario e vedo che mi dice........
.....sto addirittura pensando di cambiarla...... :(
Ma vorrei fare una domanda : ma il modello 2007 ha questo problema?????
Ecco come volevasi dimostrare, non è dovuto ai tamponi, ma è il telaio ad essere stato costruito male rispetto alle sollecitazioni che questo deve sopportare. Trinità81, devi armarti di pazienza e sollevare subito il tuo problema al concessionario documentando il calvario a suon di raccomandate A/R, secondo me se si aggrava ti sostituiranno il telaio.
Non so che cosa veramente preferirei....
nel senso che se al momento mi lasciano nel dubbio o non si esprimono per il cambio telaio, penso prorio che la cambierò....forse con un'altra er6n del 2007(sempre che non abbiano lo stesso problema).... o con una Versys...... ma verametne non so... :cry:
Se poi prendono una decisione in merito e ci sarà il cambio del telaio, vedrò l'operato e poi deciderò....speriamo bene......
Ragazzi mi viene un dubbio, la mia moto è del 03/2007 e stando a ciò che ho letto nel forum i telai incriminati sono quelli del 2005 e 2006. Ho trovato nei post precedenti il link ai numeri di telai incriminati e ci sono abbondantemente dentro (ciò è confermato anche dal fatto che kawa ha inviato la lettera anche a me). A questo punto mi sembra evidente che il problema sia più che certamente il telaio (preciso che a tutt'oggi non ho notato anomalie sulle saldature a parte il fatto che mi sembrano un tantino risicate). Quindi consiglio a tutti quelli che sono nella mia situazione (non ho nessun tampone) di spedire comunque la lettera (magari R.R.) in modo da far capire a kawa che teniamo sott'occhio il problema e che se dovesse esserci un problema futuro saremo pronti a far valere i nostri diritti.
P.S. l'unione fa la forza
Scusate una cosa, ma rispondendo :"non dispongo di un kit paratelaio interessato" vuol dire che gli si sta dicendo che ho un kit non originale? Perchè non ho ben capito questa opzione. Grazie.
Secondo me dichiarare che la moto montava paratelai non originali equivale ad invalidare la garanzia sul telaio, essendo-secondo mamma kawa- essi la causa della rottura. Cmq ci vorrebbe un avvocato x capire meglio.
In ongi caso 'sta storia del telaio e' un po' inquietante. Immaginate di voler fare un viaggio lungo e vedere dopo un po' che il telaio e' rotto, magari all'estero....brutta!
Scusate una cosa, ma rispondendo :"non dispongo di un kit paratelaio interessato" vuol dire che gli si sta dicendo che ho un kit non originale? Perchè non ho ben capito questa opzione. Grazie.
Interpreterei il messagio come "Non monto i tamponi che causano il probalile guasto", anche se sarebbe più corretto rispondere "Non monto alcun tipo di tamponi". Questo poco importa, chi spedisce indietro la busta compilata, riporta alla Kasa che non ha fatto la sostituzione e ne spiega le motivazioni, per esempio "non ho svolto la sostituzione perchè non monto alcun tipo di tamponi", così da scagionarsi nel caso in cui avvenisse la probabile rottura anche senza il montaggio di tamponi non originali.
La lettera e la consegna della moto per effettuare la sostituzione, sono meccanismi di verifica antagonisti, l'uno esclude l'altro.
Nel caso in cui non avviene nessuna delle 2 verifiche, per loro potrebbe essere come se noi avessimo dato il tacito assenso che conferma la causa dovuta all'uso di tamponi non originali (il capro espiatorio).
Io non ho risposto e ho stracciato la lettera. Se mi succede qualcosa lo vedremo chi ha ragione. La Kawasaki può dire quello che vuole ma se il telaio si rompeper un vizio di forma e la moto è in garanzia voglio vedere come va a finire.
Potrebbe essere che il vizio al telaio loro non lo vedono, ma che abbiano sicuramente trovato il modo di imputarlo ai tamponi non originali (per ovviare alle sostituzioni di qualcosa di più costoso) e credo che siano in grado di dare una qualche dimostrazione a riguardo. Dal canto tuo, per dimostrare che si tratta del telaio, dovresti effetture una perizia e quindi accolarti i costi, oltre a quelli di un'avvocato in quanto il giudice di pace penso che in questo caso non possa venirti incontro fintanto che non si rivela un vizio nel telaio. Cmq Algor, anche se hai "smarrito" :wink: la lettera, la sostituzione te la farebbero comunque al successivo tagliando o se gliela porti di proposito, poi hai libera scelta su cosa vuoi fare :ok
Quindi, da quello che ho capito, mi conviene rispondere "Non ho nessun tipo di tamponi" piuttosto che "Non ho un tipo di tamponi interessato" giusto? Perchè qualora mi si spaccasse il telaio, posso semplicemente togliere i tamponi e ottenere la riparazione del telaio in garanzia, giusto?
Direi che è la cosa migliore da fare, ma non la più saggia ( chi lo sa?!), però ti permette comunque di avere una parola di più (e non di meno nel caso contrario, se tu non inviassi la lettera) per far valere tutti i tuoi diritti ad un rimborso nel qual(sfigato)caso dovessi incontrare la rottura del telaio, anche a garanzia scaduta.
ok, grazie mille. Per la cronaca io monto i tamponi Valtermoto dal primo tagliando(ora ho 3000km) e, mi sono accorto l'altro giorno che c'è un filo di ruggine nella saldatura incriminata. Ora, siccome ho ancora la patente sospesa non posso andare dal conce a fare un controllo, comunque al momento invierò la lettera alla Kawa dicendo che non ho tamponi: speriamo in bene!
Secondo me dichiarare che la moto montava paratelai non originali equivale ad invalidare la garanzia sul telaio, essendo-secondo mamma kawa- essi la causa della rottura. Cmq ci vorrebbe un avvocato x capire meglio....
Obiwan, la lettera (almeno così recita quella che io ho ricevuto) deve essere inviata solo nel qual caso non si volesse sostituire i tamponi, e chiede di dimostrare il motivo (in particolare a chi non ce li ha!).
Chi i tamponi li ha montati e non sono originali, portando la moto dal meccanico autorizzato è sollevato dal dover rispondere alla lettera, aderisce quindi alla campagna di sostituzione montando degli originali, e se in seguito dovesse sopraggiungere la rottura del telaio, il danno non potrebbe a maggior ragione essere imputato a tamponi che non monti più, quindi permane la garanzia sul problema del talaio.
Kawasaki ti ha detto "velatamente" come stanno le cose: se posso permettermi di darti un consiglio spassionato, non solo dovresti cambiare officina per i tamponi, ma dovresti proprio cancellarli dalla tua lista bianca e metterli nella lista nera.
Sicuramente ci fanno la cresta...
Che siano grattati o meno la sostituzione dei tamponi vecchi con quelli del kit nuovo è gratuita, poiché i vecchi finiranno al macero.
intanto grazie.
...piacerebbe anche a me cambiare officina, ma purtroppo da quello che ho capito, a milano, le officine ufficiali si somigliano tutte... e abbiamo capito cosa intendo... tanto mercato ne hanno e non fanno qualità ma quantità.
Proverò ad avere la sostituzione gratis. ...vi farò sapere come finisce. :piangi2
Beh se Milano nn ti basta...io vado a Bg, trovi l'indirizzo dal sito kawasaki...lì dovrò cambiare anche io e ovviamente a 0€! :ok
Chi i tamponi li ha montati e non sono originali, portando la moto dal meccanico autorizzato è sollevato dal dover rispondere alla lettera, aderisce quindi alla campagna di sostituzione montando degli originali, e se in seguito dovesse sopraggiungere la rottura del telaio, il danno non potrebbe a maggior ragione essere imputato a tamponi che non monti più, quindi permane la garanzia sul problema del talaio.
D&F, Q8one! :ok
Mi sto seriamente preoccupando: ho 3000km, 2000 soltanto con i tamponi valtermoto, e guardate in che condizioni è la saldatura...Che faccio? Io non voglio montare i tamponi della kawa! E poi devo per forza riparare questo telaio, chissà se no come diventa...che mi consigliate di fare?? Sono nella pupù fino al collo...
Mi dispiace, penso proprio che sia crepato....... :(
anche il mio e nello stesso stato.......
Ragazzi, scusate se rompo, ma la saldatura in questione è sotto le fiancatine laterali e bisogna smontarle per controllare oppure si vedono anche senza smontare nulla?
Oltre al particolare, potreste per favore postare anche una foto più "panoramica", di modo che sia visibile anche il punto preciso dove si verificano queste anomalie?
Grazie in anticipo
La saldatura incriminata si trova nel cerchio rosso e si vede senza smontare niente, ma è nella stessa posizione, ma dall'altra parte.
La saldatura incriminata é proprio sotto la targhetta che riporta il n. di telaio....
Ragazzi, ma 40.000 telai, si creperanno tutti prima o poi?
É solo questione di tempo?
Oppure i casi sono sporadici?
Guardate che le grosse aziende (ed io lavoro in una grossa azienda) considerano un prodotto col 10% di problemi come "riuscito e sicuro".
In pratica, se 10 motori Kawasaki (o 10 telai) su 100 sono difettosi, il prodotto "é buono"!
Ora, non tutti gli erristi frequentano i forum, ma se prendiamo per esempio gli iscritti al nostro forum, se il 10% riporta questo problema, siamo ancora (almeno per le grosse aziente) davanti ad un prodotto valido.
Se invece questi 40.000 telai sono destinati alla crepatura, beh... incominciamoci a preoccupare....
Stamattina ho chiamato il conce e mi ha detto di portargli la moto a fargliela vedere(sapeva già dei richiami kawasaki). Inoltre per la lettera mi ha detto di segnare che non ho i tamponi, perchè dire alla kawa che si hanno i tamponi non originali è come tirarsi una zappa sui piedi. In settimana ci vado e vi farò sapere.
Ciao ragazzi,
in caso si sostituzione del telaio, kawasaki sul nuovo telaio riconosce altri due anni di garanzia a partire dalla data di sostituzione ?
Aspetto vostre notizie.
Saluti.
Non credo che la garanzia del telaio possa prolungare quella della fabbrica, ma penso sia estesa al solo pezzo sostituito. La durata di tale garanzia in genere è di un'anno. Diversamente la garanzia del solo telaio non accorcia la vita alla garanzia dell'intero mezzo.
Se il veicolo è stato fermo a lungo per la sostituzione del telaio, potevi però chiedere la sospensione della garaniza in modo tale da farla ripartire a mezzo restituito.
Ho sostituito i tamponi originali con quelli nuovi della campagna e ho un TERRIBILE SOSPETTO!
I tamponi originali erano piccoli in confronto ai nuovi e rotondi, mi davano un non so che di bicicletta "Graziella con le rotelline", ma col tempo ci avevo fatto l'occhio e devo solo dire grazie a loro perchè i soldi che avevo speso me li ero ripresi quando la moto mi era caduta da fermo dopo aver perso l'equilibrio (questo deve essere il loro uso, non servono per cadute a mezzo avviato).
Tornata dal tagliando la moto mi sembrava una vecchia Guzzi della Poli-zia, in seguito alla sostituzione dei tamponi per via della campagna di richiamo.
Questi nuovi tamponi a vederli da lontano sembrano belli, aerodinamici, non fanno la moto "Graziella", ma a vederli da vicino c'è veramente da stare male per quanto sono brutti!!! O forse devo abbituarmici un pò come avevo fatto con i precedenti. Sta di fatto che sono molto più grossi e sporgenti; antiestetici forse si, ma di sicuro spicca la loro funzionalità (dovrebbero riparare molto di più la carena!!).
Il lato oscuro di questi tamponi si nota subito quando si va a vedere come il tampone è attaccato alla moto.
Due bulloni vanno al telaio ed uno al motore.
Dapprima immaginavo questi tamponi come un meccanismo per smorzare le vibrazioni, ma qui sembra quasi che servano ad ancorare il motore al telaio!!
Immagino che le rotture del telaio negli svariati punti riscontrati o nella carena (da verificare) sia principalmente dovuto al fatto che il motore si muove dentro la sua culla :shock:
Se il motore non è ancorato in più punti sul telaio, le sollecitazioni che questo esercita a regime sono terribili, il blocco motore è come una bandiera in balia del vento. Più punti di ancoraggio ci sono e più il blocco motore rimane fermo.
I tamponi rinforzano il nodo di saldatura in cui si incontrano 2 montanti ed in più ancora ulteriormente il blocco motore al telaio.
Di sicuro i tamponi hanno una funzione ulteriore e penso che estetica a parte, sono molto contento di avere questi nuovi tamponi, ed un pò meno di sapere che molto probabilmente c'è stato un problema di sottostima delle forze in gioco tra blocco motore e telaio.
D.
Allora abbiamo novità:
Domenica durante il giro sulle crete senesi c'eravamo io che ho la moto col telaio fallato e LostShadow che invece ha la moto col telaio nuovo di pacca.
In una pausa abbiamo controllato la differenza della famosa saldatura "incriminata" e causa di rotture del telaio.
La mia saldatura, sul lato dx sotto al cartellino del fabbricante si presenta così
[albumimg:7439289a9d]8990[/albumimg:7439289a9d]
[albumimg:7439289a9d]8989[/albumimg:7439289a9d]
Il telaio nuovo e modificato si presenta così
[albumimg:7439289a9d]8988[/albumimg:7439289a9d]
[albumimg:7439289a9d]8991[/albumimg:7439289a9d]
Ora si vede chiaramente una grossa differenza e cioè che il nuovo telaio modificato da Kawasaki ha una specie di "fascetta" che avvolge il tubo principale del telaio e che suppongo vada a rinforzare la struttura dello stesso. La fascetta avvolgente si presenta così
[albumimg:7439289a9d]8987[/albumimg:7439289a9d]
Ora capirete bene che riconoscere la modifica del telaio e diciamo per così dire, "correre ai ripari" andando a modificare la saldatura debole è di per sé già un'ammissione di responsabilità da parte della Casa Madre.
Per adesso sorvoliamo sulle implicazioni legali che sorgerebbero in caso di una rottura, intanto volevo condividere questa piccola scoperta fatta insieme domenica.
Per quanto riguarda l'atteggiamento della filiale italiana Kawasaki Italia per adesso noi tutti cogliamo un atteggiamento lievemente ambiguo (per essere buoni). Per me la filiale italiana farebbe bene a riconoscere il difetto in garanzia A TUTTI COLORO CHE NE SUBIRANNO LA ROTTURA.
Sarebbe un gesto per venire incontro alla clientela che ama questo marchio come il sottoscritto
:amore2
Alla prossima e attendo i vs. commenti!!!
Ciao Algor,
ottima osservazione, anche se non ho capito ancora bene dove si trova la fascietta. Se mi capita di andare al concessionario gli darò un'occhiata.
Immagino che la filiale italiana sostituirà senza ombra di dubbio i telai che subiscono la rottura, ma solo in seguito.
Il problema reale è se questo potrà diventare la causa di gravi incidenti. Se così fosse Kawasaki dovrebbe prendersi la responsabilità di ritirare tutti i telai difettati affinchè questo non si verifichi (non capisco nulla di legge ma potrebbe essere considerato come tentativo di omicidio preterintenzionale).
Cmq ho fatto ormai l'abbitudine di controllare sempre il telaio tutte le volte che scendo dalla moto. Non so se mi abbituerò mai a questi nuovi tamponi.. :vomito2 (scherzo :briaco bleha..!!)
DanieleR-6n
18/09/07, 12:10
Almeno le K7 non avranno problemi.....ridicolo il controllo di qualità....ridicolo l'ingeniere che aveva in mano il progetto del telaio......stessa ilarità di Zelig Off quella dei rappresentanti della Kawa Italia.....sinceramente il marchio me lo stanno facendo odiare....e non so se avrò ancora voglia di aver la benchè minima possibilità d'essere ripreso nuovamente per il ****....spero solo che rimangano interi i nostri telai.... :roll:
D&F appena montati mi farò anche io un'idea migliore, nel frattempo Algor...per nuova cosa intendi? 2007 periodo?
No perchè la mia immatricolata nel 04/2007 rientrava cmq nei famosi numeri di telaio... :roll:
In ogni caso sono in attesa di sostituzione
nitros1980
18/09/07, 12:25
io ho il modello 2007 ma sinceramente non mi sembra di avere quella"fascetta" :shock: ....cioè a regola dovrei averla no?uhm....oddio appena a casa controllo
DanieleR-6n
18/09/07, 13:23
non c'è modo d'avere una copia della lettera di richiamo degli amici francesi e tedeschi?così vediamo il comportamento che hanno avuto le altre filiali....
e poi:se la mia durasse + delle altre che si sono rotte subito.....se uscisse di garanzia?!?!?!?!?!?cosa farebbero?
visto a che a fare brutta figura non ci tiene NESSUNO,Motociclismo,inSella,2 Ruote sono stati informati della faccenda??? :roll:
nitros1980
18/09/07, 13:32
ok io ce l'ho...controllato ora...cmq parlando con quello che sta diventando il mio meccanico di fiducia mi ha detto che la kawa ha toppato e sta cercando di rimediare senza rimetterci troppo(questo s'era capito)...secondo lui tutti i telai incriminati andrebbero cambiati e questo èè una rottura di bolle anche per le officine che si vedono arrivare gente imbufalita....la kawa dovrebbe metterci un bel po piu di impegno e cercare di sostenere i clienti e le sue officine prendendo appuntamenti per le sostituzioni, inviando tecnici etc...Mi ha cmq detto che il danno al telaio non è gravissimo visto che non è in una zona portante(deve aver visto la mia faccia preoccupata a mille) e che si potrebbe ssistemare con un punto di saldatura ma che insomma capisce che se uno piglia una moto nova la vole con tutte le cose a posto.... altre che si sono rotte subito.....se uscisse di garanzia?!?!?!?!?!?cosa farebbero?
ecco il mecca mi ha detto anche (ma qui non ho ben capito io magari si riferiva ad altre cose) che su alcune cose tipo i "punti di fusione"(non ho idea di cosa siano) la garanzia è di 10 anni...
DanieleR-6n
18/09/07, 13:41
grazie al ****o!ma se mi saldano quel punto e io per sbaglio tra qualche anno decido di venderla??!?!?!?!?!?
:incul
se dovessi vedere una moto usata con un punto di saldatura sul telaio,minimo chiederei info,e in + il valore della moto lo abbasserei di un sacco!!! :evil:
ci saldano la moto e poi ci risarciscono della perdita di valore sulla vendita!?!?!?****o,nemmeno parlassimo di biciclette,ci si va anche a 100/140km/h, come ****o fanno a pensare che la gente non si prenda male?!!??!?!
Kawa ti odio..... :incul
altre che si sono rotte subito.....se uscisse di garanzia?!?!?!?!?!?cosa farebbero?
ecco il mecca mi ha detto anche ... la garanzia è di 10 anni...
Io non mi prenderei mai la briga di saldare/fare saldare un telaio che è già difettato di suo, se poi la saldatura viene fatta a freddo a maggior ragione la Kawa non ne risponderebbe più! Fare attenzione! Fare molta attenzione :wink:
I 10 anni di garanzia esistono per tutelare il cliente sui vizi occulti di un prodotto. Non riguarda strettamente il telaio della Er6, ma qualunque particolare soggetto a errori di progettazione per esempio, che si possono rivelare solo nel tempo. La garanzia sopraggiunge solo se si riesce a dimostrare il vizio. Nel nostro caso è più che palese :armi
non c'è modo d'avere una copia della lettera di richiamo degli amici francesi e tedeschi?così vediamo il comportamento che hanno avuto le altre filiali....
e poi:se la mia durasse + delle altre che si sono rotte subito.....se uscisse di garanzia?!?!?!?!?!?cosa farebbero?
visto a che a fare brutta figura non ci tiene NESSUNO,Motociclismo,inSella,2 Ruote sono stati informati della faccenda??? :roll:
non è una cattiva idea scrivere nei forum dei nostri amici francesi e tedeschi. Chi se ne occupa? volete che lo faccia io?
Direi di si...visto che sei poliglotta... :wink:
Poi attendo una tua risposta eh...guarda più indietro...
Algor...per nuova cosa intendi? 2007 periodo?
No perchè la mia immatricolata nel 04/2007 rientrava cmq nei famosi numeri di telaio... :roll:
ChiccoGT,
la moto è di LostShadow questa è la sua presentazione
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=6764
come dice lui, la sua Errina è di luglio 2007 (immatricolazione). Possiamo quindi presumere che il cambiamento nel telaio sia avvenuto nelle moto prodotte intorno a inizio anno, considerando un paio di mesi tra la produzione e la commercializzazione
E magari la tua era una rimanenza... :briaco
Anche la mia è immatricolata aprile 2007 ma è la versione 2006(lo si può vedere dal colore dei dischi del freno:se è oro è 2006, se è nero è 2007).
Spero proprio che la kawa ammetta le sue colpe e ci invii un'altra lettera facendo luce sull'argomento
Anche la mia ha la saldatura "vecchio tipo" e l'ho comprata la seconda meta' di maggio (nera-rossa) con una colorazione che nn c'era nel 2006.........cosa che potrebbe accadere alle grige-rosse
BraviZZimi ragazzi, allora improvvisiamoci ispettore Derrick tutti quanti e insieme cerchiamo di stabilire il momento in cui in Italia sono iniziate le consegne del nuovo telaio....
:ok
Io posso dire che nel giro di domenica ho sbirciato il telaio di sarah :solo2 , ed è preciso identico a quello di LostShadow.. infatti anche lei ha la moto mod. 2007 :wink:
Se non ricordo male sarah ha immatricolato la sua moto il 30 giugno, quindi siamo nello stesso periodo di LostShadow.
Dobbiamo cercare di capire quando si è verificato lo spartiacque tra le consegne del telaio fallato e quelle col telaio modificato.
Forza, diamoci da fare a cercare la saldatura della moto...
:briaco3
DanieleR-6n
18/09/07, 15:24
Metto i punti salienti della lettera che volevo mandare a Motociclismo.
:arrow: allegare la lettera della kawa e segnalare le perplessita(tamponi after e non,possono essere causa di rottura del telaio???e perchè quelli after non vengono coperti,visto il danno causato UGUALE a quelli originali????)
:arrow: costi di quelli nuovi/after
:arrow: punti di ruggine
:arrow: telaio k7 diverso dagli incriminati(ma non era colpa dei tamponi!?!?)
:arrow: cosa succede se si rompe fuori dalla garanzia
:arrow: cosa ci dicono le ditte aftermarket???
:arrow: tutte ste domande vengono fatte al giornale,in quanto il call center kawasaki,oltre a non avere le risposte è A PAGAMENTO!!!e dopo interminabili telefonate a nostro carico(inutili per altro),sentirsi rispondere
come era successo al primo a cui si erano rotti i tamponi originali ,che"....i forum di presunti pseudo-meccanici non competenti,non possono essere presi in considerazione...."i nostri soldi però sono stati presi e basta......
CHI E' CHE LA GUIDA QUELLA MOTO TUTTI I GIORNI????NOI O TU SIGNOR KAWASAKI ITALIA!?!?!?!
cmq,a parte tutto,come bisogna fare per essere presi in considerazione? Mandare + lettere uguali,mandarne una sola....
mai fatta prima una cosa simile,per cui non so come fare,ma mi piacerebbe che molti motociclisti fossero messi al corrente della nostra situazione e di come ci ha trattati la kawa.
che dite? :idea: :idea: :?:
forse nn ho capito bene.......la mia ha i dischi freno davanti neri e nn oro, quindi deve essre x forza 2007.......se e' cosi' provo a ricontrollare la saldatura (che cmq mi sembra uguale al modello 2006).
forse sono io che nn ho capito di che "fascetta" si sta parlando. guardando le due foto vedo che come differenza c'e' una saldatura piu' grossa.......io cmq ho tenuto x circa 8000-8500km i tamponi valtermoto e nn si sono verificate crepe e ossidazioni (per fortuna!) nel punto critico.....x sicurezza sabato li ho smontati evitando cosi' (almeno spero) rogne :ok
io avevo preso i tamponi lightech, ma mi sa che ora li tolgo (avrò fatto si e no 1000km)...e ricontrollo bene le saldature... :incul
DanieleR-6n
18/09/07, 15:51
si ma anche la mia ha la saldatura "vecchio tipo" e l'ho comprata la seconda meta' di maggio (nera-rossa) con una colorazione che nn c'era nel 2006.........
il telaio rosso credo sia lo stesso identico della mia grigia e rossa.....la saldatura potrebbe essere identica.....mentre per quello nero opaco il colore e il telaio potrebbero essere nuovi....spero per tutti quelli con la nera/rossa di sbagliarmi ovviamente.... :roll:
Nell'altro forum gentilmente censurato da mc, non so per quale motivo, ho proposto questa lettera:
Buongiorno,
sono un possessore della kawasaki er6n e sono rimasto molto deluso da questa azienda. Ultimamente mi è arrivata una lettera dalla Kawasaki Italia che mi avvisa che sono stati riscontrati dei problemi al telaio della mia moto(il range dei telai difettosi è di 80000 er6n) dovuti al montaggio di paratelai non originali, che andrebbero a sollecitare una saldatura del telaio provocandone la rottura. La kawasaki esclude la garanzia per i paratelai non originali, mentre per quelli originali è in corso una sostituzione dei suddetti con un nuovo modello appositamente progettato. In pratica chi ha montato quelli non originali e gli si spacca il telaio, non è coperto dalla garanzia. Ma è stato riscontrato che ANCHE con i tamponi ORIGINALI e senza tamponi la saldatura si crepa, quindi il problema è del TELAIO e non dei TAMPONI NON ORIGINALI. Inoltre nei modelli 2007 la saldatura dei telai nel punto incriminato è cambiata, infatti è stata rinforzata. Questa sembra essere un'abile mossa per poter risparmiare sulla sostituzione dei telai. In allegato lettera della kawasaki e foto dei telai.
In fede
<nome>
Qual era il topic censurato?
La lettera va bene però i telaio sono sì 80 mila ma sono 40 mila n e altrettante f (in tutto il mondo). io la manderei anche alla stampa per conoscenza
Ora ci sono anche io......eh eh eh
Cmq si la lettera è questa.... tutti insieme uniti direi....
Proporrei di inviare tutti la stessa lettera alle stesse testate da noi scelte...
dobbiamo far sapere a tutti in che situazione ci siamo trovati...
Scusa, intendevo forum e non topic....
Comunque io avevo intenzione di mandare questa e-mail a motociclismo...
Qualcuno saprebbe così gentire da postare qui gli indirizzi e-mail delle più importanti riviste motociclistiche, così da fare un semplice copia incolla e da facilitare la vita a tutti?
Grazie
DanieleR-6n
18/09/07, 17:27
l'ho rifatta un pochino....magari è un po' troppo polemica,però è quello che mi passa per la mente adesso.
p.s.basta parlare di forum,hanno ragione a fare così.fidatevi :wink:
Buongiorno,
sono un possessore della kawasaki er6n e sono rimasto molto deluso da questa azienda. Ultimamente mi è arrivata una lettera dalla Kawasaki Italia che mi avvisa che sono stati riscontrati dei problemi al telaio della mia moto(il range dei telai difettosi è di 80000 er6n) dovuti al montaggio di paratelai non originali, che andrebbero a sollecitare una saldatura del telaio provocandone la rottura. La kawasaki esclude la garanzia per i paratelai non originali, mentre per quelli originali è in corso una sostituzione dei suddetti con un nuovo modello appositamente progettato. In pratica chi ha montato quelli non originali e gli si spacca il telaio, non è coperto dalla garanzia. Ma è stato riscontrato che ANCHE con i tamponi ORIGINALI e senza tamponi la saldatura si crepa, quindi il problema è del TELAIO e non dei TAMPONI NON ORIGINALI. Inoltre nei modelli 2007 la saldatura dei telai nel punto incriminato è cambiata, infatti è stata rinforzata. Questa sembra essere un'abile mossa per poter risparmiare sulla sostituzione di tutti i telai. Prima domanda:è vero o no?e se non lo è,perchè questa discriminazione con i paratelai aftermarket?
Ho cercato di avere informazioni e delucidazioni chiamando il call center Kawasaki,il quale,oltre a non essere un numero gratuito,non ha risposte chiarificatrici da fornire.In occasione di una delle prime rotture dei paratelai originali,un utente di un forum dedicato al modello di moto in questione,ha mandato una lettera alla Kawasaki Italia per riferire di altre rotture di altri utenti del forum;la risposta della Kawasaki Italia,in sintesi,era che non Le era possibile dar retta ad un forum di amatori e presunti meccanici.Quello che mi chiedo è se è venuto in mente a questi simpatici signori,che per quanto appassionati e incompetenti,siamo NOI le persone che la usano tutti i giorni,che hanno occasione di usarla quando piove,cosa che i progettisti e collaudatori credo non abbiano mai fatto,visto che ad ogni acquazzone,dal tubo centrale del telaio della mia moto fuoriesce un bel rivolo di liquido color riuggine; Seconda domanda:che possa essere questo il problema delle rotture del telaio?
Al momento dell'acquisto della moto ,mi hanno(Ci hanno)preso tutti sul serio,forse perchè un pochino gli interessavano i nostri soldi.....
Le altre domande sono: se il mio telaio si rompesse dopo che la garanzia(2 anni)sia scaduta,cosa succederebbe?me lo pagherei io la sostituzione?
A parte il telaio,sia io che tutti gli altri motociclisti che hanno deciso di acquistare questa moto,ne sono soddisfatti,contenti di averla scelta.
Quello che credo ci abbia lasciato l'amaro in bocca è il comportamento della Casa giapponese,il cui pensiero è stato escludere dalla sostituzione in garanzia del telaio(per un difetto di fabbrica!!!!)la maggior parte dei telai incriminati,in quanto,visto il rapporto qualità/prezzo dei propri tamponi originali,ben pochi credo abbiano optato per questi ultimi.
Sperando in chiarimenti dalla Kawa,allego le sue lettere e foto dei telai.
In fede
<nome> Qual era il topic censurato?
La lettera va bene però i telaio sono sì 80 mila ma sono 40 mila n e altrettante f (in tutto il mondo). io la manderei anche alla stampa per conoscenza
40000 er-6n con abs
40000 er-6n senza abs
solo noi ce la prendiamo in quel posto....probabilmente la F ha attacchi differenti :roll:
<nome> Qual era il topic censurato?
40000 er-6n con abs
40000 er-6n senza abs
solo noi ce la prendiamo in quel posto....probabilmente la F ha attacchi differenti :roll:
Hai ragione te scusami, ho dato un'info sbagliata.
La F dev'essere proprio identica alla nostra a livello di telaio!!!
Ecco la mail da inviare alle riviste motociclistiche: può essere usata da tutti.
Buongiorno,
sono un possessore della kawasaki er6n e sono rimasto molto deluso da questa azienda. Ultimamente mi è arrivata una lettera dalla Kawasaki Italia che mi avvisa che sono stati riscontrati dei problemi al telaio della mia moto(il range dei telai difettosi è di 80000 er6n) dovuti al montaggio di paratelai non originali, che andrebbero a sollecitare una saldatura del telaio provocandone la rottura. La kawasaki esclude la garanzia per i paratelai non originali, mentre per quelli originali è in corso una sostituzione dei suddetti con un nuovo modello appositamente progettato. In pratica chi ha montato quelli non originali e gli si spacca il telaio, non è coperto dalla garanzia. Ma è stato riscontrato che ANCHE con i tamponi ORIGINALI e senza tamponi la saldatura si crepa, quindi il problema è del TELAIO e non dei TAMPONI NON ORIGINALI. Inoltre nei modelli 2007 la saldatura dei telai nel punto incriminato è cambiata, infatti è stata rinforzata. Questa sembra essere un'abile mossa per poter risparmiare sulla sostituzione di tutti i telai. Prima domanda:è vero o no? E se non lo fosse,perchè questa discriminazione con i paratelai aftermarket?
Ho cercato di avere informazioni e delucidazioni chiamando il call center Kawasaki,il quale,oltre a non essere un numero gratuito,non ha risposte adeguatamente chiare da fornire.In occasione di una delle prime rotture dei paratelai originali,un utente di un forum dedicato al modello di moto in
questione ha mandato una lettera alla Kawasaki Italia per riferire di altre rotture ai telai di altri utenti del forum: la risposta della Kawasaki Italia,in sintesi,era che non Le era possibile dar retta ad un forum di amatori e presunti meccanici. Quello che mi chiedo è se è venuto in mente a questi simpatici signori,che per quanto appassionati e incompetenti,siamo NOI le persone che usano la moto tutti i giorni, anche quando piove, cosa che i progettisti e collaudatori credo non abbiano mai fatto,(da qui in poi mettere solo se vi è capitato) visto che ad ogni acquazzone, dal tubo centrale del telaio della mia moto fuoriesce un bel rivolo di liquido color riuggine.(fine)
Seconda domanda:che possa essere questo il problema delle rotture del telaio?
Le altre domande sono: se il mio telaio si rompesse dopo che la garanzia(2 anni)sia scaduta, cosa succederebbe?Dovrei pagare io la sostituzione?
A parte il telaio,sia io che tutti gli altri motociclisti che hanno deciso di acquistare questa moto siamo soddisfatti, contenti della nostra scelta.
Quello che ci ha lasciato l'amaro in bocca è il comportamento della Casa giapponese, il cui pensiero è stato escludere dalla sostituzione in garanzia del telaio(per un difetto di fabbrica!!!!)la maggior parte dei telai incriminati,in quanto,visto il rapporto qualità/prezzo dei propri tamponi originali(50-80€ degli aftermarket contro i 150€ degli originali),ben pochi credo abbiano optato per questi ultimi.
Sperando in chiarimenti dalla Kawa,allego le sue lettere e foto dei telai.
link
1- lettera sostituzione tamponi originali http://www.er6italia.com/public/forum/upload/002_168.jpg
2- lettera problema telaio (mettere il link della propria lettera scannerizzata)
3- lettera da spedire alla kawasaki italia con la casella da sbarrare (link foto della lettera)
4- mio telaio (mettere link foto saldatura del proprio telaio)
5- foto confronto tra saldatura nuova e vecchia saldatura: http://img250.imageshack.us/img250/6189/telaionuovovo2.jpg
In fede
nome e cognome
Membro del forum
<forum1>
<forum2>
.........
<forumN>
Mi pare un'ottima lettera.
Se siamo sicuri che è "definitiva" farei un topic annuncio globale, chiuso, dove inserire questa lettera cosi che rimanga sempre evidente.
In aggiunta farei una email generale per avvisare gli utenti.
Ho scritto più volte su questo topic il mio punto di vista, vi consiglio di tenere conto delle seguenti opinioni nella lettera.
1 - Partiamo dal presuposto che il problema è del telaio in quanto non ha sufficienti punti di ancoraggio del motore per supportarne le vibrazioni.
2 - I nuovi tamponi (quelli della campagna di sostituzione), includono un nuovo punto di ancoraggio per il blocco motore ed quindi si possono considerare come un rinforzo al telaio. Deduzione che porta a pensare che la rottura del telaio (nei diversi punti riscontrati dai forumisti) non è dovuta ai tamponi. Ma allora perchè accanirsi tanto coi in tamponi?
3 - Vengono sostituiti gratuitamente solo i tamponi originali. Si tratta (a parere mio) di una scusa per chiedere in modo forzato (facendo leva sulla garanzia dei prodotti originali) il pagamento dei tamponi a chi non li ha originali (si suppone molti) per raccimulare soldi che andrebbero a tamponare la perdita della sostituzione di eventuali rotture di telai. Ma il problema c'è e i nuovi tamponi diminuiscono i rischi.
4 - I telai sostituiti sono solo quelli che subiscono la rottura.
Mettete insieme questi punti e si capirà che si tratta di una manovra per attuttire i costi dovuti ad un difetto di fabbricazione.
Kawasaki non vuole sostituire i telai incriminati (quelli usciti dalla catena di montaggio che li ha prodotti difettati già dal progetto) e non si vuole assumere le responsabilità di eventuali incidenti causati al seguito.
Si appella alla buona sorte di non avere solleciti da parte di molti legali e resta comunque nel torto perchè è passiva di fronte ad una eventuale strage sulle strade (mettiamola così so vogliamo suscitare il clamore delle critiche).
D.
Domanda:
Secondo voi, se oggi Kawasaki sostituisce un telaio oro di una er6 black, il nuovo telaio comprende la modifica/rinforzo alla saldatura del punto incriminato sulla destra (attacco tampone) che è possibile riscontrare nei nuovo modelli 2007?
Il dubbio mi viene perchè mi pare che di fatto oggi il telaio oro non sia più prodotto e commercializzato.
Vi ringrazio delle risposte con le vostre opinioni.
Vik
Io credo con quello "nuovo".
A me nell'oro quando me lo cambiarono ce lo rimisero identico perchè ancora non sapevano da cosa dipendesse il problema.
Si potrebbe fare di meglio, quindi ragazzi dateci dentro.
Questo è quanto ho ritenuto di dover modificare nel modello, a voi le critiche (dove sono?!?!)
Gentilissima redazione di Motociclismo,
P. C. Spett.le Kawasaki Italia "Servizio Assistenza Clienti",
sono un cliente Kawasaki che si sente leso e che chiede a voi voce in quanto la stessa casa si preoccupa più per i costi di gestione che non del pericolo che grava sui suoi acquirenti di ER6-n, in seguito al riscontro di un grave problema di fabbricazione.
Quale possessore della moto Kawasaki modello ER6-n, sono rimasto molto deluso da questa azienda.
Dalla sede italiana mi è perventuta una lettera che notifica il riscontro sul probabile verificarsi di guasti al telaio della mia moto (il range dei telai difettosi si è constatato essere di circa 80000 ER6-n <<fonte>>),
dovuti al montaggio di paratelai non originali in particolare, ma anche di quelli originali, che andrebbero a sollecitare una saldatura del telaio provocandone la rottura.
La Kawasaki sollecita la sostituzione dei paratelai originali e non, attraverso una campagna e provvede gratuitamente solo per quelli originali escludendo quelli non originali (aftermarket, che dovrebbero pagare di tasca loro), alludendo a motivi di garanzia.
Ma obbliga indistintamnete tutti i destinatari della lettera a dover risponde per lettera, richiedendo la giustificazione del motivo per cui non vengono eventualmente sostituiti i paratelai di propria spontanea volonta o per mancanza di tali accessori.
Mi sembra un modo per comprendere chi deve o non deve avvalersi della garanzia nel qualcaso sopraggiunga la rottura del telaio.
Ho portato la mia moto ad eseguire la sostituzione come previsto dalla campagna per evitare che mi scadesse la garanzia, ed in seguito alla sostituzione dei paratelai, ho verificato che rispetto ai precedenti "tamponi" originali, quelli attuali hanno un punto in più di ancoraggio (tre punti) che questa volta va direttamente sul blocco motore.
Occorre verificare che più che la sostituzione di una parte difettosa, sia stato fatto un'adattamento come riparazione ad un problema di progettazione, che vede il blocco motore con insufficienti punti di ancoraggio al telaio.
Esistono diverse fonti che evidenziano differenti punti di rottura del telaio sul modello ER6-n che potrebbero essere imputabili alle troppe sollecitazioni del motore dovute a particolari condizioni d'uso.
Se così fosse, non sarebbe meglio per la sicurezza di noi clienti, sostituire tutti i telai incriminati?
Sorge inoltre il dubbio che questa campagna sia il frutto di una macchinazione per evitare le sostituzioni degli innumerevoli telai e per ovviare in modo più economico possibile facendo leva su 2 fronti.
La sostituzione dei soli telai che hanno subito la rottura ed il recupero parziale attraverso "l'obbligo" al pagamento di nuovi tamponi sostituiti a quelli non originali.
Ho cercato di avere informazioni e delucidazioni chiamando il call center Kawasaki, il quale oltre a non essere un numero gratuito (a disposizione come supporto per gli acquirenti), non ha risposte adeguatamente chiare da fornire o vuole fare orecchie da mercante.
In occasione di una delle prime rotture dei paratelai originali, un utente di un forum (a cui unisco la mia critica) dedicato al modello di moto in questione ha mandato una lettera alla Kawasaki Italia per riferire di altre rotture ai telai di altri utenti del forum; la risposta della Kawasaki Italia, in sintesi, era che non era possibile dare retta ad un forum di amatori e presunti meccanici.
Vorrei inoltre sapere a fronte del fatto che siamo noi le persone che usano la moto tutti i giorni, anche quando piove (per quanto appassionati e incompetenti) che cosa progettisti e collaudatori hanno fatto per evitare che in seguito ad un'acquazzone, dal tubo centrale del telaio della mia moto fuoriesce un bel rivolo di liquido color riuggine.
Noi clienti chiediamo più chiarezza su che cosa realmente sia dovuto il problema delle rotture del telaio.
Chiediamo a voi redattori che sui problemi fate sempre luce, motivo perchè noi lettori vi leggiamo spesso, se il mio telaio si dovesse rompere dopo che la garanzia di 2 anni sia scaduta, che cosa succederebbe? Dovrei pagare io la sostituzione, oppure è possibile avvalersi ancora della garanzia per vizio di fabbricazione?
A parte il telaio, sia io che tutti gli altri motociclisti che hanno deciso di acquistare questa moto, siamo soddisfatti, contenti della nostra scelta, ma non per questo siamo disinteressati a chi con cura le costruisce.
Tecnici Kawasaki, con la Vostra coscienza tenete in palmo di mano la nostra vita!
Ciò che ci ha lasciato l'amaro in bocca è il comportamento della sede italiana, il cui pensiero potrebbe essere stato quello di escludere dalla sostituzione in garanzia i telai incriminati (per un presunto quanto plausibile difetto di fabbrica!), sostituire quindi il problema con un palliativo, i paratelai,
la cui maggior parte non è originale, visto il rapporto qualità/prezzo (50-80€ degli aftermarket contro i 150€ degli originali), immaginiamo che ben pochi clienti abbiano optato per i tamponi originali, ed obbligare questi ultimi ad un'esborso per arginare in qualche modo un danno economico da loro causato, invece di sostituire la vera causa del problema che potrebbe generare gravi incidenti.
Sperando in chiarimenti dalla Kawasaki Italia, allego lettere e foto riguardanti alcuni dei telai incriminati.
link
1- lettera sostituzione tamponi originali http://www.er6italia.com/public/forum/upload/002_168.jpg
2- lettera problema telaio (mettere il link della propria lettera scannerizzata)
3- lettera da spedire alla kawasaki italia con la casella da sbarrare (link foto della lettera)
4- mio telaio (mettere link foto saldatura del proprio telaio)
5- foto confronto tra saldatura nuova e vecchia saldatura: http://img250.imageshack.us/img250/6189/telaionuovovo2.jpg
In fede
il motociclista ignoto :festa
Molto articolata questa versione c'è da mettere a posto qualche spazio e virgola, ma in definitiva è scritta molto bene.
Il problema è la mandiamo una volta con tutte le firme oppure la manda ognuno di noi?
A quali testate la mandiamo? Direi che la mandiamo a Kawasaki Italia con copia per conoscenza a tutte le riviste di moto italiane
Però prima di mandare sentiamo anche cosa dicono i nostri amici francesi e tedeschi cosa che spero di riuscire a fare oggi
E semmai il Capo apre un topic globale come ha detto di fare. L'unione fa la forza
:sonata
Mi sembra buona, per renderla più neutra io eliminerei qualsiasi elemento polemico, ironico o denigratorio... rileggendola, ho trovato questo - eliminerei la parola in neretto :ok
Quello che mi chiedo è se è venuto in mente a questi simpatici signori,che per quanto appassionati e incompetenti, siamo NOI le persone che usano...
Io la farei come lettera collettiva, con nome e cognome di tutti gli utenti del forum che si sentono di sottoscriverla (io in primis) :ok
Bravo Iraton,
hai colto in pieno lo spirito giusto con cui si può provare a fare breccia.
In particolare è importante mantenere la cosa sulla critica riguardo alla sicurezza, ritraendo il tutto come ipotesi plausibile ma non come dato di fatto (il rischio di essere citati per diffamazione potrebbe esistere), lasciamo che siano la riviste a rivelaro lo scoop, a loro farà sicuramente piacere avere del buon materiale su cui lavorare, a noi interessa avere maggiori garanzie e soprattutto chiarezza sull'argomento.
D.
Scusa D&F se riesci a fare una modifica alla lettera in modo tale che sia inviata a Kawasaki Italia "Servizio Assistenza Clienti" e in copia p.c. alla stampa specializzata. Non basta lamentarsi dalla stampa, bisogna parlare anche coi diretti interessati e senza inveire come detto già da voi.
Sarà mia cura scrivere oggi dentro ai forum francese e tedesco.
Ottimo! Sicuramente va bene, però io proporrei invece di mandare la mail alle riviste di motociclismo e in copia conoscenza alla Kawasaki, perchè noi ci rivolgiamo direttamente alle riviste e non alla kawa.
Inoltre c'è da decidere se mandare ognuno la mail oppure farne una cumulativa con nomi e cognomi. Io opterei per quest ultima soluzione. Proporrei di aprire un topic sondaggio per decidere se fare mail cumulativa o singola e quindi agire di conseguenza.
Ok, ho dato un'altra ritoccatina, a voi la mossa successiva :okk
DanieleR-6n
19/09/07, 15:53
io l'avrei scritta così....ma non avevo notato l'altra appena riscritta e approvata dai 2 moderatori....
Gentile redazione di Motociclismo,
Vi scrivo perché in tutti i Vostri numeri date spazio alle lettere dei motociclisti/consumatori,rubrica che leggo approfonditamente.
Scrivo a nome di un buon numero di persone,che come me hanno acquistato una kawasaki er-6n.Riunendoci in forum dedicati a noi motociclisti,ci confrontiamo sui problemi da noi riscontrati:il più preoccupante(riscontrato sia in Italia che all'estero,soprattutto in Francia) riguarda una saldatura del telaio difettosa che si crepa, fino, in alcuni casi, a spaccarsi.La saldatura in questione,fa parte dell’attacco motore/telaio nel lato destro della moto. La Kawasaki ha cercato di risolvere il problema rinforzando e modificando la saldatura della versione del 2007, ed ha mandato la lettera di richiamo che allego alla presente, nella quale imputa tale rottura al montaggio di tamponi paratelaio. Al contrario di quanto afferma la lettera della Kawasaki, però, la frattura si verifica indistintamente con e senza tamponi paratelaio di qualsiasi tipo, originali e non, ma Kawasaki non lo ammette, né se ne prende la responsabilità ponendo rimedio con un richiamo per difetto di fabbricazione del telaio, e quindi di sostituzione dei telai difettosi.La cosa che più preme alla casa nipponica è di risparmiare il più possibile tempo e soprattutto denaro a discapito di quei motociclisti che,vedendo i tamponi originali Kawasaki con un rapporto qualità/prezzo nettamente inferiore rispetto a quelli aftermarket(che per altro presentano il difetto solo ed esclusivamente sulla nostra moto,guardacaso),abbiano avuto la malaugurata idea di risparmiare oltre 100€,scegliendo appunto un ricambio efficiente,ma con un prezzo pari ad un terzo di quelli originali.Alla luce dei prezzi,si può immaginare quante persone abbiano montato i tamponi non originali:per tutti questi clienti,la Kawasaki si riserva il diritto di non sostituire il telaio in garanzia qualora questo si dovesse rompere.Ma è possibile?
Guardando la foto allegata con le differenze tra telaio della 2007(color nero opaco)e telaio 2006(color oro),si nota oltre alla differente e migliore saldatura(in teoria inutile,visto che a provocarla sarebbero stati i tamponi e non il telaio stesso!),la ruggine che fuoriesce dalle crepe createsi nel telaio.
Il sottoscritto,come molti altri proprietari della stessa moto,ha un altro problemino:ogni volta che la moto prende acqua(pioggia o durante la pulizia,è indifferente)dal tubone centrale del telaio,dov’è ancorato il monoammortizzatore posteriore,fuoriesce del liquido(non poco!!)color ruggine.Ci preoccupa parecchio questa cosa,in quanto se il problema è lo stesso della saldatura che si rompe,non vedo perché da un momento all’altro,il nostro telaio non possa dividersi in 2 in qualunque punto sotto sollecitazioni normali di utilizzo.
Il primo utente che ha deciso di comunicare a Kawasaki il suo disappunto per la ruggine(per sua sfortuna s’è poi trovato a fare i conti prima con la rottura del vecchio tampone originale e successivamente con la rottura del telaio)si è visto rispondere dalla Kawasaki Italia,che questi inconvenienti erano da considerarsi “episodici”anche se in numero piuttosto alto;continuavano dicendo che “l’attendibilità tecnica di questi forum su internet,frutto quasi esclusivamente di “semplici” appassionati di due ruote,è ,il più delle volte,tutt’altro che elevata”.Possiamo essere d’accordo,noi la moto la compriamo,la usiamo tutti i giorni,ci andiamo in giro e,a volte,cerchiamo di risolvere i problemi che riscontriamo.In questo caso,siamo proprio ignoranti,in quanto,anche dopo aver chiesto lumi al produttore,tutt’ora ignoriamo:a)il motivo per il quale la ruggine non sia apparsa nei test pre-commercializzazione del modello;b)il motivo per il quale la Kawasaki Italia da la colpa ai tamponi e non al telaio stesso(forse per risolvere economicamente la cosa?ovviamente,a favore del marchio)
C’è da sottolineare che,nella scelta del mezzo in questione da parte nostra, ci siamo fidati del marchio, "storico"….ovvero abbiamo comprato KAWASAKI perché KAWASAKI nel corso degli anni si è dimostrata una azienda seria…dopo questi trattamenti(anche se “episodici” il richiamo in tutto il mondo interessa circa 80000 telai dell’er-6n……)dubito fortemente che sia importante per un acquirente futuro la serietà dell’azienda in tempi passati rispetto a quella odierna.
Sperando che la casa nipponica ci chiarifichi le proprie decisioni in merito a quello che a tutti gli effetti è un difetto di fabbrica(che siano pochi o molti i telai coinvolti poco importa,non è un problema imputabile al consumatore),porgiamo i nostri saluti.
La presente mail è stata inviata in copia per conoscenza alla Kawasaki Italia.
In allegato: foto confronto telaio 2007/2006
Lettera richiamo Kawasaki
Foto ruggine telaio
Firmato
Erristi delusi
qualcuno ha conoscenti nelle riviste tecniche?in modo che ricevendone una sappiano che la mail è a nome di circa un 4000 erristi italiani.... :roll:
GRANDE!!!
Non compro sempre MOTOCICLISMO, vado un po' a caso con DUE RUOTE, IN SELLA e così via...se le lettera viene pubblicata però, avvisate tutto il forum!!
Voglio proprio leggere la risposta!
Sinceramente però mi sembra più tecnica e professionale quella di D&F......
Io penso che, indipendentemente dalla + o - professionalità del testo, sia importante smuovere le acque il + possibile affinchè la casa prenda seri provvedimenti.
non me ne voglia daniele ma anche io credo che l'ultima versione della lettera di D&F sia migliore.
Io resto dell'idea che dovremmo scrivere all'unico vero interlocutore, cioè Kawasaki Italia, con copia alle riviste specializzate.
Perciò la lettera andrebbe semplicemente riscritta per rivolgerci alla Casa Madre. Però concordo sul fatto che bisogna fare del casino, sennò qui ci prendono in giro a tutti quanti.
:mask2
DanieleR-6n
19/09/07, 17:18
si,quella di D&F non è male,ma sostituirei un punto(questo):
In occasione di una delle prime rotture dei paratelai originali, un utente di un forum (a cui unisco la mia critica) dedicato al modello di moto in questione ha mandato una lettera alla Kawasaki Italia per riferire di altre rotture ai telai di altri utenti del forum; la risposta della Kawasaki Italia, in sintesi, era che non era possibile dare retta ad un forum di amatori e presunti meccanici.
Vorrei inoltre sapere a fronte del fatto che siamo noi le persone che usano la moto tutti i giorni, anche quando piove (per quanto appassionati e incompetenti) che cosa progettisti e collaudatori hanno fatto per evitare che in seguito ad un'acquazzone, dal tubo centrale del telaio della mia moto fuoriesce un bel rivolo di liquido color riuggine.
con questo....Il primo utente che ha deciso di comunicare a Kawasaki il suo disappunto per la ruggine(per sua sfortuna s’è poi trovato a fare i conti prima con la rottura del vecchio tampone originale e successivamente con la rottura del telaio)si è visto rispondere dalla Kawasaki Italia,che questi inconvenienti erano da considerarsi “episodici”anche se in numero piuttosto alto;continuavano dicendo che “l’attendibilità tecnica di questi forum su internet,frutto quasi esclusivamente di “semplici” appassionati di due ruote,è ,il più delle volte,tutt’altro che elevata”.Possiamo essere d’accordo,noi la moto la compriamo,la usiamo tutti i giorni,ci andiamo in giro e,a volte,cerchiamo di risolvere i problemi che riscontriamo.In questo caso,siamo proprio ignoranti,in quanto,anche dopo aver chiesto lumi al produttore,tutt’ora ignoriamo:a)il motivo per il quale la ruggine non sia apparsa nei test pre-commercializzazione del modello;b)il motivo per il quale la Kawasaki Italia da la colpa ai tamponi e non al telaio stesso(forse per risolvere economicamente la cosa?ovviamente,a favore del marchio)
cmq,arriviamo a sto punto e mandiamo ste mail,se no nemmeno sul numero di ottobre usciamo! :|
Bozza di lettera definitiva, da compendiare sicuramente con le risposte dagli amici francesi e tedeschi
siamo gli amministratori della comunità internet www.ER6italia.com, la comunità virtuale dedicata alla piccola moto Kawasaki. Rappresentiamo una comunità di oltre 1100 persone che condividono la passione per le moto e, in particolare, per questa piccola "grande" moto che ci ha dato tante soddisfazioni. Siamo qui a scrivere per denunciare un comportamento quantomai ambiguo da parte della filiale italiana della Casa e chiediamo voce presso gli organi di informazione in seguito al riscontro di un grave problema di fabbricazione e al fatto che ci sentiamo profondamente lesi come clienti estimatori del marchio giapponese.
Dalla sede italiana della Kawasaki Italia mi è pervenuta una lettera che notifica il riscontro sul probabile verificarsi di guasti al telaio della mia moto (il range dei telai difettosi si è constatato essere di 80 mila ER6-n in tutto il mondo), dovuti al montaggio di tamponi paratelaio non originali in particolare, ma anche di quelli originali, che andrebbero a sollecitare una saldatura del telaio provocandone la rottura, in particolare sul lato destro della moto.
Kawasaki Italia invita la clientela alla sostituzione dei tamponi paratelaio originali e non, attraverso una campagna di sensibilizzazione infarcita di parole caratteristiche del marketing e provvede gratuitamente alla sostituzione solo dei tamponi paratelaio originali, escludendo quelli non originali, alludendo per questo motivi di garanzia.
Ho portato la mia moto ad eseguire la sostituzione come previsto dalla campagna per evitare che mi scadesse la garanzia, ed in seguito alla sostituzione dei tamponi paratelaio, ho verificato che rispetto ai precedenti "tamponi" originali, quelli attuali hanno un punto in più di ancoraggio (tre punti) che questa volta va direttamente sul blocco motore.
Occorre verificare che più che la sostituzione di una parte difettosa, sia stato fatto un adattamento come riparazione ad un problema di progettazione, che vede il blocco motore con insufficienti punti di ancoraggio al telaio.
Esistono diverse fonti che evidenziano differenti punti di rottura del telaio sul modello ER6-n che potrebbero essere imputabili alle troppe sollecitazioni del motore dovute a particolari condizioni d'uso. Ma le rotture del telaio si sono verificate anche sulle moto che non avevano montati i tamponi paratelaio, il che ci fa pensare che la campagna di sostituzione degli stessi sia un'abile messinscena escogitata dal Marketing della filiale italiana per spostare il problema delle carenze di fabbricazione ed evitare una campagna di sostituzione dei telai stessi, che avrebbe implicazioni assai più gravose per Kawasaki Italia, sia dal punto di vista dell'immagine che dei costi da sostenere.
Sulla sicurezza di questi tempi non si scherza. La ER6-n, pur essendo una moto cosiddetta "entry-level", cioè piccola, è pur sempre una motocicletta che raggiunge in pista i 200 km/h e la clientela non deve essere costretta a salire in moto col patema d'animo di dover ricontrollare sistematicamente tutte le volte una saldatura difettosa. Se così fosse, non sarebbe meglio per la sicurezza di noi clienti, sostituire tutti i telai incriminati?
A noi sorge inoltre il dubbio che questa campagna sia il frutto di una macchinazione per evitare le sostituzioni degli innumerevoli telai e per ovviare in modo più economico possibile facendo leva su due fronti.
La sostituzione dei soli telai che hanno subito la rottura ed il recupero parziale attraverso "l'obbligo" al pagamento di nuovi tamponi sostituiti a quelli non originali.
Ho cercato di avere informazioni e delucidazioni chiamando il call center Kawasaki, il quale oltre a non essere un numero gratuito, non ha risposte adeguatamente chiare da fornire o vuole fare orecchie da mercante.
Il primo utente che ha deciso di comunicare a Kawasaki il suo disappunto per la ruggine (per sua sfortuna s’è poi trovato a fare i conti prima con la rottura del vecchio tampone originale e successivamente con la rottura del telaio) si è visto rispondere dalla Kawasaki Italia, che questi inconvenienti erano da considerarsi “episodici” anche se in numero piuttosto alto; continuavano dicendo che “l’attendibilità tecnica di questi forum su internet, frutto quasi esclusivamente di “semplici” appassionati di due ruote è, il più delle volte, tutt’altro che elevata”.
Noi la moto la compriamo, la usiamo tutti i giorni, ci andiamo in giro e, a volte, cerchiamo di risolvere i problemi che riscontriamo. La nostra comunità nel web ci ha permesso di conoscere i grandissimi pregi di questa moto e di amarla come un veicolo che ci dà grandi soddisfazioni. Ma le comunità nel web servono per scambiarsi opinioni e ci stupiamo del trattamento che riceviamo come comunità, quando altri marchi giapponesi (uno su tutti, Yamaha) addirittura sostiene e promuove iniziative in gemellaggio con i forum internet, ben sapendo il ritorno anche economico che queste iniziative possono portare.
Alla fine della fiera, anche dopo aver chiesto lumi alla filiale italiana, tutt’ora ignoriamo:
a) il motivo per il quale la ruggine non sia apparsa nei test pre-commercializzazione del modello;
b) il motivo per il quale la Kawasaki Italia dà la colpa ai tamponi e non al telaio stesso (forse per risolvere economicamente la cosa? ovviamente a favore del marchio)
Noi clienti chiediamo più chiarezza su cosa realmente provochi il problema delle rotture del telaio.
Chiediamo a voi redattori che sui problemi fate sempre luce:
a) se il mio telaio si dovesse rompere dopo che la garanzia di 2 anni sia scaduta, che cosa succederebbe? Dovrei pagare io la sostituzione, oppure è possibile avvalersi ancora della garanzia per vizio di fabbricazione?
b) in caso di incidente, magari mortale, con evidente rottura in quel punto del telaio, ci potrebbero essere gli estremi per risarcimenti milionari da parte di Kawasaki Italia ai familiari del malcapitato cliente?
Ciò che ci lascia l'amaro in bocca è il comportamento della filiale italiana, il cui pensiero potrebbe essere stato quello di escludere dalla sostituzione in garanzia i telai incriminati (per un presunto quanto plausibile difetto di fabbrica!), per sostituire quindi il problema con un palliativo, la sostituzione dei tamponi paratelaio, che possono sì irrobustire la struttura della moto ma non certo andare a risolvere tutti i problemi.
Noi come utenti e clienti Kawasaki:
1 - Partiamo dal presupposto che il problema è del telaio in quanto non ha sufficienti punti di ancoraggio del motore per supportarne le vibrazioni.
2 - I nuovi tamponi (quelli della campagna di sostituzione), includono un nuovo punto di ancoraggio per il blocco motore e quindi si possono considerare come un rinforzo al telaio. Deduzione che porta a pensare che la rottura del telaio (nei diversi punti riscontrati dai forumisti) non è dovuta ai tamponi. Ma allora perché accanirsi tanto coi tamponi?
3 - Vengono sostituiti gratuitamente solo i tamponi originali. Si tratta (a parere nostro) di una scusa per chiedere in modo forzato (facendo leva sulla garanzia dei prodotti originali) il pagamento dei tamponi a chi non li ha originali (si suppone molti) per racimolare soldi che andrebbero a tamponare la perdita della sostituzione di eventuali rotture di telai. Ma il problema c'è e i nuovi tamponi diminuiscono i rischi.
4 - I telai sostituiti sono solo quelli che subiscono la rottura andando a pregiudicare i presupposti fondamentali della sicurezza stradale.
Che cosa succede se ad un motociclista si rompe il telaio proprio nel giorno in cui si scorda di visionare il telaio? E chi paga in caso di incidente, una volta acclarato che il telaio si è rotto in quel punto?
Mettete insieme questi punti e si capirà che si tratta di una manovra per attutire i costi dovuti ad un difetto di fabbricazione.
Kawasaki non vuole sostituire i telai incriminati (quelli usciti dalla catena di montaggio che li ha prodotti difettati già dal progetto) e non si vuole assumere le responsabilità di eventuali incidenti causati in seguito.
Si appella alla buona sorte di non avere solleciti da parte di molti legali e resta comunque nel torto perché è passiva di fronte ad una eventuale strage sulle strade (mettiamola così so vogliamo suscitare il clamore delle critiche).
Ultimo punto da considerare: dopo varie verifiche fatte sui telai delle moto consegnate in Italia e grazie allo scambio di idee ed opinioni tra i nostri iscritti del forum dedicato alla piccola Kawasaki www.ER6Italia.com, abbiamo potuto constatare che sulle moto in consegna da fine giugno 2007 la saldatura del telaio incriminata è stata modificata dalla Casa Madre in Giappone, il che già di per sé costituisce un'ammissione del problema non già da parte della filiale italiana, di cui rimarchiamo il comportamento quantomeno ambiguo, ma dalla Casa Madre giapponese.
Un'ultima consoderazione la facciamo a proposito dei nostri forum "gemelli" in Francia e in Germania, che sono altrettante comunità internet dedicate alla piccola Kawasaki. Nel forum francese www.kawette.net si sta verificando la stessa situazione tragicomica italiana, mentre nel forum tedesco www.er-6n-forum.de tutti i telai che subiscono rottura vengono indistintamente sostituiti, come è giusto che sia e senza andare a trovare la scusa dei tamponi paratelaio.
Chiediamo con la presente che si faccia luce sul problema e si dia il giusto risalto a questo che, in primo luogo, è un problema di sicurezza e solo in seguito dovrebbe divenire argomento di Customer Relationship Management, come invece la Kawasaki Italia ha dimostrato di voler fare.
Cordiali saluti
Ragazzi, citate le fonti quando riportate cose come "...80000 Er6-n..", altrimenti nessuno si prenderà mai la briga di pubblicare un'articolo prendendosi la responsabilità della citazione, 80000 è un numero da paiuraaa! :wink:
ragazzi...se mandiamo un'altra lettera alla Kawa, riceveremo la solita risposta del piffero che si scusano e che sono numeri minimi di casi in discussione.
se invece iniziamo a far perdere un po' la faccia a questa casa che ha trascurato, e non poco, su questa moto, qualkosa si muove.
l'unico modo per toccare una grande casa come la kawa è sulle vendite...appena loro hanno paura che la ns lettera possa influenzare sulle vendite vedrete che si muoveranno e non poco.
Una lettera più bella dell'altra..
Quest'ultima mi piace!!
DanieleR-6n
19/09/07, 17:55
Ragazzi, citate le fonti quando riportate cose come "...80000 Er6-n..", altrimenti nessuno si prenderà mai la briga di pubblicare un'articolo prendendosi la responsabilità della citazione, 80000 è un numero da paiuraaa! :wink:
è scritto sulle lettere di richiamo della kawa..... :roll:
algor,perfetta!se volessimo raccogliere firme potre portare quelle dell'altro forum di "voisapetegiachi!"..... :roll:
D&F appena montati mi farò anche io un'idea migliore, nel frattempo Algor...per nuova cosa intendi? 2007 periodo?
Anche la mia è immatricolata aprile 2007 ma è la versione 2006(lo si può vedere dal colore dei dischi del freno:se è oro è 2006, se è nero è 2007).
Spero proprio che la kawa ammetta le sue colpe e ci invii un'altra lettera facendo luce sull'argomento
La mia è immatricolata aprile 2007 e con dischi freno neri per cui secondo questa teoria deduco che il mio modello sia proprio del 2007
comunque sulla mia lettera nn vengono riportati i numeri di serie dei teleai ed allora mi chiedo se abbiamo ricevuto tutti la stessa lettera o se su altre lettere hanno specificato tali num. di serie.
ma altrimenti tali numeri da quale fonte ufficiale provengono ?
a me il conce ha detto di stare tranquillo che comunque sul mio modello di moto/telaio nn c'è il rischio di criccature sulle sadature... :shock:
e poi mi chiedo ma ca@@o il primo modello di ER6N sarà uscito nel 2005 se nn erro , il mio è di aprile 2007 per cui dopo 2 anni mi auguro che il mio telaio nn rientri fra quelli a rischio, cioè spero che la produzione 2007 sia esente da tali difetti...
ovvero è possibile che abbiano migliorato le saldature e risolto il problema
a partire da gennaio 2007 ?
ho letto per benino la lettera...
mi piace come è scritta e cosa dice..
ma non vi sembra che si chieda più che altro risposte o informazioni anzikè qualkosa di concreto?? ( tipo sostituzione ecc)??
e se chiediamo alla kawa di ritirarci i ns modelli incriminati facendoci la pernmuta su una moto nuova?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
algor,perfetta!se volessimo raccogliere firme potre portare quelle dell'altro forum di "voisapetegiachi!"..... :roll:
Ragazzi, una cosa: se questa lettera parte che sia chiaro che parte a nome di ER6Italia.com e se qualcun altro iscritto a qualche altro forum si vuole unire è il benvenuto, ma che non si faccia del casino con la stampa senza che ci siamo dentro anche noi come forum. Non tanto per la pubblicità, ma perché se permettete, qui dentro siamo "specializzati" nella nostra motina e non parliamo d'altro dalla mattina alla sera.
Poi se ci scappa qualche nuovo sponsor... tanto meglio, che dite?
:sdentato
Allora ci sono altre novità: in Germania ho letto tutto il topic relativo alle rotture del telaio e la sostituzione del telaio viene indipendentemente eseguita a prescindere dal fatto che la moto montasse tamponi o meno...
Kawasaki Deutschland parte quindi dal presupposto che il problema viene dal telaio e agisce di conseguenza. Sono stati sostituiti tutti i telai fallati.
Per quanto riguarda i nostri amici francesi, purtroppo la loro bella Kawasaki France ha probabilmente un bel gemellaggio con la nostra Kawasaki Italia, poiché le lettere con la menata dei tamponi stanno arrivando in questi giorni a tutti i clienti che rientrano nei telai fallati.
Questa cosa dei nostri forum amici dovremmo inserirla nella lettera finale perché è importante ribadire che oltre al problema originato dalla Casa Madre in Giappone si è assommato anche il comportamento poco serio della filiale italiana.
Io sto pensando seriamente di rivolgermi a "Mi manda Raitre", oltre a fare la lettera credo che mi attiverò personalmente perché credo che questa buffonata delle lettere di richiamo per i tamponi non sia altro che un modo per prendere in giro la gente
miii sei un mito!! se accettano dicci quando che ti registriamo in tv! :mrgreen: :mrgreen:
cmq cosa vuol dire che i tedeski se e italiani francesi no?? cioè..il problema è lo stesso..parer mio ma anche la kawa in giappone lascia un po' troppo libertà alle filiali
ho letto per benino la lettera...
mi piace come è scritta e cosa dice..
ma non vi sembra che si chieda più che altro risposte o informazioni anzikè qualkosa di concreto?? ( tipo sostituzione ecc)??
e se chiediamo alla kawa di ritirarci i ns modelli incriminati facendoci la pernmuta su una moto nuova?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Alterego, mi dispiace dirtelo e vale per tutti, potete scordarvi che in seguito a questo reclamo la Kawasaki vi cambi il telaio.
Se è vero che sono 80000 telaio, immaginatevi i quattrini che andrebbero a perdere. E poi la macchinazione è già stata avviata, a loro non resta che sostituire solo i telai che hanno riscontrato il danno.
Scrivere un reclamo con mille (un numero a caso) firme o mille reclami da tutto il mondo, servirebbe almeno a sensibilizzare Kawasaki sulla sostituzione dei telai guasti anche in seguito alla scadenza della garanzia. E sarebbe già una grande conquista, soprattutto per loro perchè in seguito ai reclami, non calerebbe il numero delle vendite ed il valore del mezzo.
D. Allora ci sono altre novità: in Germania ho letto tutto il topic relativo alle rotture del telaio e la sostituzione del telaio viene indipendentemente eseguita a prescindere dal fatto che la moto montasse tamponi o meno...
Kawasaki Deutschland parte quindi dal presupposto che il problema viene dal telaio e agisce di conseguenza. Sono stati sostituiti tutti i telai fallati.
Per quanto riguarda i nostri amici francesi, purtroppo la loro bella Kawasaki France ha probabilmente un bel gemellaggio con la nostra Kawasaki Italia, poiché le lettere con la menata dei tamponi stanno arrivando in questi giorni a tutti i clienti che rientrano nei telai fallati.
Questa cosa dei nostri forum amici dovremmo inserirla nella lettera finale perché è importante ribadire che oltre al problema originato dalla Casa Madre in Giappone si è assommato anche il comportamento poco serio della filiale italiana.
Io sto pensando seriamente di rivolgermi a "Mi manda Raitre", oltre a fare la lettera credo che mi attiverò personalmente perché credo che questa buffonata delle lettere di richiamo per i tamponi non sia altro che un modo per prendere in giro la gente
Fantastico, il giallo si fa di volta in volta sempre più chiaro!!
Da come stanno le cose, il problema sembra essersi verificato prima in Germania, e poichè non avevano tempo per risolvere il clamoroso danno, hanno sostituito tutti i talai.
La Francia ed in seguito l'Italia arrivano dopo il tempo necessario per Kawasaki di studiare un rimedio strategio per tamponare la perdita economica. Per me non ci sono più dubbi! :briaco3
[quote="DanieleR-6n"][quote=D&F]Ragazzi, citate le fonti quando riportate cose come "...80000 Er6-n..", altrimenti nessuno si prenderà mai la briga di pubblicare un'articolo prendendosi la responsabilità della citazione, 80000 è un numero da paiuraaa! :wink:
Scusate, ma allora ci sono in giro 2 versioni differenti di lettere :
come ho scritto sopra nella mia lettera nn menziona i numeri di serie.
Qualcuno può confermare ciò che che dico ?
si ma immaginate che perdita in pubblicità se dovesse uscire sui giornali e oltre che la kawa fa i telai da skifo??
tutti i motociclisti che vogliono prendere una moto ci pensano ben 100 volte prima di prendere una kawasaki
La cosa non mi riguarda personalmente in quanto possessore di f (che ha ben altri problemi ma per fortuna non questo .. almeno per il momento...) ma ci tengo a farvi sapere che avete tutta la mia comprensione ed appoggio morale ... ed anche per una considerazione personale... magari in germania hanno DOVUTO sostituire tutti i telai perchè con il TUV non si scherza e per i tedeschi come ben sapete la sicurezza è fondamentale mentre qui in italia ed in francia è un problema secondario... la moneta è molto più importante.... questo vuol dire che per la Kawasaki italia e france la vita dei motociclisti che hanno acquistato la ER6-n con i telai difettosi non conta poi molto.... io metterei anche questa considerazione nella ottima lettera che avete redatto ... scusatemi se mi sono intromesso..
Ragazzi... anche io sono coinvolto quanto voi col il problema al telaio. :(
Finalmente sono riuscito a leggere tutto il topic... m'era sfuggito un po' di mano....
Premetto che sono pienamente d'accordo con la vostra iniziativa della lettera che approvo in pieno. Sarei più propenso però a fare in modo che oltre a mandare una lettera ai rispettivi interessati (media e mamma kawa) a nome del forum, ne manderei anche una da ognuno di noi alla kawasaki italia.... tanto per fargli suonare bene il problema... una lettera si dimentica, 100 lettere si dimenticano un po' meno.... Cmq decidiamo di comune accordo e vediamo dove si andrà a finire...
Poi una piccola riflessione mi sorge automatica: vi ricordate il problema del suzuki gsr 600 che si spezzava il telaio sul canotto sterzo? vi ricordate come andò a finire? le riviste (motociclismo in testa) se ne tirarono fuori facendo da semplice tramite con la casa madre, e la risposta fu sempre la stessa: rottura del telaio per urto frontale (e tutti gli utenti si continuano a chiedere: ma si dovrebbe prima rompere il telaio o piegarsi la forcella anteriore???) Fatto sta che ora non se ne rompe più nessuna, forse perchè hanno cambiato lo stampo per la fusione dell'alluminio sul punto incriminato??? (ovvio no???).... ma di telai non mi sembra ne abbiano sostituiti alcuno (almeno in italia...). La mia paura è proprio che vada a finire in questo modo: la carta stampata fa da ambasciatore neutrale (altrimenti addio pagine di pubblicità) e tutto dipenderà dalle labbra di mamma kawa!!!
E quanto la kawasaki dirà, tanto la carta stampata per iscritto riporterà!!!
In questa maniera la kawasaki non perderà troppo di immagine: ma anzi, se sarà abile, farà sembrare che è stata brava a richiamare l'attenzione all'utente dicendo che c'è un problema sui telai, e che è bene usare gli accorgimenti che ora propongono....
Sono disfattista? non lo so... non credo... comunque credo sia giustissimo fare sentire la nostra voce!
Vi Q8 tutti!
... con il TUV non si scherza e per i tedeschi come ben sapete la sicurezza è fondamentale ...
Raptor : Hai fatto centro!!!! :ok
Ho appena controllato il mio telaio, moto nera e oro dell'estate 2006, rientra nelle 40000 senza ABS e ho ricevuto pure la lettera.
Pur essendo la "prima versione" di telaio, quella non rinforzata per intenderci, per ora non ho rsicontrato nessun tipo di problema, neppure la ruggine.
In ogni caso parlerò al più presto con il mio concessionario kawa per decidere il dafarsi.
Concordo pienamente per ciò che rigarda la lettera e attendo aggiornamenti.
Per ora l'unica cosa da fare è...SGRAT!!!
:? :( :x
Q8 anch'io x le lettere ma mi volete x favore spiegare se abbiamo ricevuto lettere differenti che riportino o meno la serie dei telai ?
la serie dei telai ne ho visti già un po' di mex mi sembra in questo topic.
il mio conce mi ha detto che non voglio mettere nulla sono a posto..il telaio si rompe solo con paracolpi aftermarket.. :roll: :roll: ( il telaio non si deve rompere! :incul )
quindi bhoo...
la storia delle riviste che fanno solo da portavoce un po' mi s****a anche se penso che facciano così.
come ho sempre pensato tutte le riviste non sono altro che pagate dalle stesse case costruttrici per far pubblicità. quindi la kawa fa in fretta a sborsare qualkosa per far passare il problema in maniera minima.. :inculo2 :inculo2
[quote="Alterego"]la serie dei telai ne ho visti già un po' di mex mi sembra in questo topic.
il mio conce mi ha detto che non voglio mettere nulla sono a posto..il telaio si rompe solo con paracolpi aftermarket.. :roll: :roll: ( il telaio non si deve rompere! :incul )
quindi bhoo...
anche il mio conce mi ha detto la stessa cosa ma sappiamo che è una frase fatta a cui si attengono secondo precise disposizioni
ed insisto : le lettere che ognuno di noi ha ricevuto a casa sono o nn sono uguali ?!
insomma ma le serie di telai compaiono in qualche vostra lettera ?
Farcry...
Leggi qui
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=6382&highlight=
è un vecchio topic chiuso...
e se le crifre che lessi al tempo sono corrette... allora sono poco più di 40000 telai e non 80000... ma di certo non cambia la questione!!!!
Cmq io ho ricevuto la lettera indicante solo i miei dati.... quindi il mio telaio...
le lettere saranno tutte identiche..visto che interessano tutti lo stesso problema.
i numeri del telaio mettono solo il tuo nn la lista dei numeri..
Ok NemoNever e Alterego , mi son riletto appunto il vecchio topic.
i numeri dei telai sono stati forniti da El Lobo, ma lui da dove li ha presi ?
La kawasaki nn ha mai menzionato però queste serie di numeri.
...una cosa che mi lascia perplesso è proprio la mancata comunicazione agli organi competenti, ovvero al ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Leggi qui.... all'Albo dei richiami...
http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=albric&o=vt&id_marca=113&PHPSESSID=e78f3884c513974ba2c331df067f2314
ci sono gli altri due vecchi richiami (posizione cablaggio e tubazione freno abs anteriore)..... :?
Inoltre... una piccola accortezza da tenerne conto... se leggete il richiamo per la er-6n ABS, vedrete che è comunicato l'intervallo di numerazione telaio, ma sono anche dichiarati il numero delle moto che devono essere richiamate (sotto la voce Numero Veicoli)... questo secondo me (magari sbaglio....) sta ad indicare che la kawasaki sappia già quanti sono i telai difettosi in circolazione, proprio perchè la matricola del telaio non è riferita solo ad una nazione ... ma magari (ad esempio) a tutta la comunità europea. Quindi non saranno certo 40000 telai difettosi in tutta italia, altrimenti quante moto avrebbe venduto sul nostro territorio?
infatti una cosa che mi lascia perplesso è proprio la mancata comunicazione agli organi competenti, ovvero al ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=albric&o=vt&id_marca=113&PHPSESSID=e78f3884c513974ba2c331df067f2314
ci sono gli altri due vecchi richiami (posizione cablaggio e tubazione freno abs anteriore)..... :?
QUINDI tutti noi abbiamo appreso come dato di fatto la serie num. dei telai fornita da El Lobo ma perchè considerarla attendibile ?
- Sulle nostre lettere nn sono menzionati
- Kawasaki nn li ha mai forniti
- infrastrutturetrasporti neanche
e allora ? ... mistero!
QUINDI tutti noi abbiamo appreso come dato di fatto la serie num. dei telai fornita da El Lobo ma perchè considerarla attendibile ?
- Sulle nostre lettere nn sono menzionati
- Kawasaki nn li ha mai forniti
- infrastrutturetrasporti neanche
e allora ? ... mistero!
In pratica missà che il principio di fondo è proprio questo.
Solo chi effettivamente ha ricevuto la lettera può essere "certo" che il suo telaio è a rischio perchè, mia ipotesi, è stato prodotto con un difetto di fabbrica.
Difetto che si manifesta maggiormente e più velocemente avendo installato sulla moto dei tamponi paratelaio.
Io credo che sia così...
Poi ragazzi siamo tutti nella stessa barca
:boh
La cosa non mi riguarda personalmente in quanto possessore di f (che ha ben altri problemi ma per fortuna non questo .. almeno per il momento...) ma ci tengo a farvi sapere che avete tutta la mia comprensione ed appoggio morale ... ed anche per una considerazione personale... magari in germania hanno DOVUTO sostituire tutti i telai perchè con il TUV non si scherza e per i tedeschi come ben sapete la sicurezza è fondamentale mentre qui in italia ed in francia è un problema secondario... la moneta è molto più importante.... questo vuol dire che per la Kawasaki italia e france la vita dei motociclisti che hanno acquistato la ER6-n con i telai difettosi non conta poi molto.... io metterei anche questa considerazione nella ottima lettera che avete redatto ... scusatemi se mi sono intromesso..
Bravo raptor infatti sto aggiornando la lettera con le considerazioni da te esposte e non solo... credo che a questo punto si possa pensare di scrivere una bella lettera a Kawasaki Japan.
la serie dei telai ne ho visti già un po' di mex mi sembra in questo topic.
quindi bhoo...
la storia delle riviste che fanno solo da portavoce un po' mi s****a anche se penso che facciano così.
come ho sempre pensato tutte le riviste non sono altro che pagate dalle stesse case costruttrici per far pubblicità. quindi la kawa fa in fretta a sborsare qualkosa per far passare il problema in maniera minima.. :inculo2 :inculo2
Sul secondo punto sono d'accordo con te bisogna stare attenti a mettere sull'Olimpo degli Dei la stampa che fa gli inciuci con le case. Sul primo punto non sono d'accordo, le rotture del telaio si sono verificate anche senza paracolpi.
Io cmq anche mi manda rai tre la terrei buona...appena pronta la lettera credo si dovrebbe mandare in quanto forum e come singoli...bisogna proprio far casino! :incul
A proposito, visto che il mio senso di criticità non è stato ancora appagato, aggiungerei alla lettera che con le nuove orecchie di Dumbo ci siamo fumati il premio 2006 per la nacked più bella del mondo, in compenso sappiamo dove possiamo mettere i percing!
Io direi di inserire nella mail anche i link delle foto dei telai spaccati e della nuova saldatura del telaio e anche la scannerizzazione delle lettere che ci ha spedito la Kawa.
Se invece era intenzione mandare una lettera, direi di allegare una copia della lettera che ci ha spedito la kawa(naturalmente censurando nomi, cognomi, numeri di telaio, ecc) e anche la foto del confronto tra telaio spaccato e saldatura nuova telaio.
Io direi di inserire nella mail anche i link delle foto dei telai spaccati e della nuova saldatura del telaio e anche la scannerizzazione delle lettere che ci ha spedito la Kawa.
Se invece era intenzione mandare una lettera, direi di allegare una copia della lettera che ci ha spedito la kawa(naturalmente censurando nomi, cognomi, numeri di telaio, ecc) e anche la foto del confronto tra telaio spaccato e saldatura nuova telaio.
Sì, direi che questa cosa è fondamentale. Manderemo Raccomandate AR, credo che ancora sia la versione più ufficiale per le cose importanti e questa è una cosa importante.
:okk
BrianzaKid
20/09/07, 10:02
io ho ricevuto la lettera dalla Kawasaki per andare a sostituire i tamponi originali visti i problemi che potrebbero avere col telaio.
ma io non monto nessun tipo di tamponi e quindi ho li la lettera ma me ne son mezzo fregato.
devo preoccuparmi lo stesso?
poichè secondo me kawasaki sa che sui primi modelli i telai erano fatti col ****....
le mie saldature reggono bene e a parte 1goccia (goccia e una sola non fiume) di ruggine, sempre nello stesso punto, quando la lavo non ha nulla.
il meccanico che mi fa i controlli e tagliandi (non della kawasaki, forse anche piu competente) mi ha detto che per saldature e ruggine non ci sono problemi sulla mia....
devo preoccuparmi lo stesso?
DanieleR-6n
20/09/07, 10:26
a questo punto mi sorge un dubbio:algor,in germania hanno sostituito tutti i telai sospetti anche se ancora integri?se così fosse si potrebbe vedere quando,in maniera da capire(e poi chiedere)se sono stati fatti controlli approfonditi.Qualcuno aveva perplessità sui comportamenti delle testate giornalistiche,ne condivido in pieno i timori.
Alla luce di tutto ciò che sappiamo,io chiederei lumi sulle diversità di trattamento nei vari paesi:se hanno fatto dei test(quali,da chi sono stati fatti e se è stato interpellato per esempio il TUV)e io risultati dicono che non è necessario sostituirli tutti,perchè non dovrebbero dircelo?
Prima di sparare a zero con la stampa e i vari programmi,metterei al corrente la Kawa che sappiamo tutto,che siamo perplessi e che vorremmo spiegazioni sulle varie interpretazioni delle filiali....ho fatto controllare la mia saldatura ad un saldatore professionista ieri sera,e secondo lui,prima che succeda(se succederà....SGRATT!) passerà parecchio tempo.....quello che secondo me dobbiamo ottenere adesso,è una dichiarazione che se dovesse succedere anche tra 4 6 o 8 anni,la kawa ne risponda personalmente.....solo che,il mio dubbio è:CON CHI ****O BISOGNA PARLARE PER AVERE UN COLLOQUIO DIRETTO CON UN RESPONSABILE KAWA????qualcuno una volta diceva che ci leggono.....è venuto il momento che imparino pure a rispondere..... :roll:
a questo punto mi sorge un dubbio:algor,in germania hanno sostituito tutti i telai sospetti anche se ancora integri?se così fosse si potrebbe vedere quando,in maniera da capire(e poi chiedere)se sono stati fatti controlli approfonditi.Qualcuno aveva perplessità sui comportamenti delle testate giornalistiche,ne condivido in pieno i timori.
Alla luce di tutto ciò che sappiamo,io chiederei lumi sulle diversità di trattamento nei vari paesi:se hanno fatto dei test(quali,da chi sono stati fatti e se è stato interpellato per esempio il TUV)e io risultati dicono che non è necessario sostituirli tutti,perchè non dovrebbero dircelo?
Prima di sparare a zero con la stampa e i vari programmi,metterei al corrente la Kawa che sappiamo tutto,che siamo perplessi e che vorremmo spiegazioni sulle varie interpretazioni delle filiali....ho fatto controllare la mia saldatura ad un saldatore professionista ieri sera,e secondo lui,prima che succeda(se succederà....SGRATT!) passerà parecchio tempo.....quello che secondo me dobbiamo ottenere adesso,è una dichiarazione che se dovesse succedere anche tra 4 6 o 8 anni,la kawa ne risponda personalmente.....solo che,il mio dubbio è:CON CHI ca@@o BISOGNA PARLARE PER AVERE UN COLLOQUIO DIRETTO CON UN RESPONSABILE KAWA????qualcuno una volta diceva che ci leggono.....è venuto il momento che imparino pure a rispondere..... :roll:
In germania tutte le rotture sono state prese in considerazione a prescindere dalla buffonata dei tamponi o meno.
In Germania non è stata fatta alcuna campagna di sostituzione dei kit dei tamponi.
Quanto al fatto di telefonare in Kawa, se posso dire una cosa, loro prima di fare la campagna ci hanno avvertito?
Guardate che la cosa non sta affatto sul piano tecnico è tutta un'operazione di maquillage e di marketing, avete visto la lettera con che toni è scritta? Sembra mia mamma quando mi dice di mettermi la maglia di lana. :mrgreen:
A questo punto io non vedo come si possa chiamare Kawasaki Italia e dire che stiamo per piantare un casino. Credete che tornino indietro? E perché dobbiamo farlo noi? No adesso si va avanti...
:diablo
:shock: ma questo è il risveglio della Coscienza Globale!!
Ragazzi mi fate meravigliare!! :amore2 sono troppo contento di sapere che c'è molta gente che difende i propri diritti diffidando della superficialità di certi massmedia. Siete fantastici complimenti, sono fiero di fare parte di questa comunità :moto
DanieleR-6n
20/09/07, 11:17
ok,se indietro non si torna....ROMPIAMOGLI IL ****!
.....e speriamo in bene!!! :twisted:
ragazzi la kawa ci ha voltato le spalle..a lei interessa vendere..le moto ormai vendute non sono più problema suo..
io farei appella a giornali e altro ( mi manda rai3 hanno proposto...striscia la notizia ) ecc..qualkosa che faccia capire a quelle persone che riskiano parekkio se si sparge la voce che la kawa "è pericolosa".
quanti di voi l'avrebbero presa sapendo che aveva sto problemino??
La risposta di un assiduo utente tedesco sul forum
http://www.er-6n-forum.de/thread.php?postid=64781#post64781
conferma che da loro la sostituzione è stata fatta SOLO sui telai rotti, ma che non è stata effettuata alcuna campagna di richiamo per i telai stessi.
Quanto agli USA MCBen (che ha detto che si iscriverà anche da noi e che ci fa i complimenti :mrgreen: ) afferma e conferma quanto avvenuto anche in Germania e cioè che in USA si sono verificate rotture del telaio anche dove i tamponi non erano MAI stati montati.
Il che rafforza la nostra posizione...
DanieleR-6n
20/09/07, 13:29
ANFAMI!!! :incul
che bestie che si sono rivelate....
:fumatore2 :fumatore2 :fumatore2 Ragazzi tutti uniti nella decisione ....
senza aspettare troppo perche queste cose sono lunghe e chissa per quanto si porteranno avanti!!! pensando anche che la garanzia sta quasi per scadere.... :briaco3 :briaco3
decidiamo se mandarla oppure no e mandiamola se dobbiamo farlo...
aggiungiamo sotto delle firme con numero di targa??
Quindi ne mandiamo una unica???
proporrei solo nomi e cognomi intanto sanno chi siamo!!!
Ma la f quindi non c'entra??? eppure ha il nostro stesso telaio...solo che il punto critico è coperto....ho provato a controllarlo da un mio amico ma c'e la carena davanti.....
Alterego,
attenzione allo SPAM, capisco che siamo tutti abbastanza alter-ati :mrgreen: e ci sfoghiamo un po', però la situazione al momento è abbastanza definita e tempo due giorni avrò spedito tutte le lettere.
Mi raccomando a tutti.
E' stato aperto un topic apposito sulla lettera che stiamo preparando, lo trovate QUI (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=6891) :ok
Volevo avere un consiglio da qualcuno riguardo la lettera ricevuta dalla Kawa.
Premetto che ancora nn l'ho inviata e ho su motati i tamponi della Valter M, mi consigliate di farlo mettendo una x su " Non è dotato dei tamponi interessati" (questa opzione mi sembrerebbe una zappa sui piedi) o su "Non dotato di tamponi"? o aspettare a inviarla?
io sono nella tua stessa posizione.... sono indecisose proprio non rispondere....visto che non siamo obbligati!!!oppure dire che non ho mai montato tamponi!!!
Mandatela indietro con su scritto "Non dotato di tamponi", altrimenti vi scade la garanzia in caso di rottura del telaio
Grazie Fio, era quello che volevo fare.
Cmq oggi sono andato al concessionario Kawa dove l'ho comprata, per andare a vedere com'è la saldatura nelle moto nuove. La saldatura è diversa è più robusta come nelle foto che sono state postate qui. Ho chiesto al tipo del concessionario come mai e lui a fatto lo gnorri come se nn sa pesse niente ne anche della lettere della Kawa. :bang3 :sign2
Raga io sono nelle vs stesse condizioni... sto asp con anzia la pubblicazione della lettera così da vedere le reazioni di Kawa Ita. L'unica cosa ke nn mi spiego è xké la Kawa Ger sostituisce le moto/telaio e la Kawa Ita no??? :| :| :|
xké questa differenza???
...una cosa che mi lascia perplesso è proprio la mancata comunicazione agli organi competenti, ovvero al ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Inoltre... una piccola accortezza da tenerne conto... se leggete il richiamo per la er-6n ABS, vedrete che è comunicato l'intervallo di numerazione telaio, ma sono anche dichiarati il numero delle moto che devono essere richiamate (sotto la voce Numero Veicoli)... questo secondo me (magari sbaglio....) sta ad indicare che la kawasaki sappia già quanti sono i telai difettosi in circolazione, proprio perchè la matricola del telaio non è riferita solo ad una nazione ... ma magari (ad esempio) a tutta la comunità europea. Quindi non saranno certo 40000 telai difettosi in tutta italia, altrimenti quante moto avrebbe venduto sul nostro territorio?
Molto utile questa cosa che leggo solo stasera con calma prima di prepararmi a scrivere :D .... Vediamo se riusciamo a stabilire la percentuale di telai venduti in Italia sui telai presenti nel mondo.
Per il primo richiamo
http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=albric&o=vs&id_modello=721
le moto interessate in tutto il mondo sono 9744 esemplari di cui in Italia, come indicato nel link, 679 telai interessati.
Il che fa il 6,97% dei telai di tutto il mondo.
Per il secondo richiamo
http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=albric&o=vs&id_modello=1024
i telai interessati nel mondo sono 30922, di cui in venduti in Italia 1643, il che fa il 5,32%
Oddio per due richiami abbiamo un range di questo tipo che oscilla tra il 5,32 e il 6,97. Se i telai fallati sono 80 mila, possiamo ragionevolmente ritenere che i telai italiani interessati dal difetto potrebbero essere tra i 4256 e i 5576. Oddio, non possiamo citarlo nella lettera, ma ci serve a noi per avere una mezza idea ... Cmq. se le prime moto con la saldatura modificata sono state consegnate in Italia intorno a fine giugno 2007 tutte le moto consegnate in Italia fino a quel momento avevano la vecchia saldatura e quindi sono a rischio.
QUalcuno riesce a citare per favore quante ER6n circolano in Italia dall'inizio della commercializzazione fino a giugno 2007?
Per me sarebbe importante poterlo citare nella lettera.
Grazie
:moto
QUalcuno riesce a citare per favore quante ER6n circolano in Italia dall'inizio della commercializzazione fino a giugno 2007?
Per me sarebbe importante poterlo citare nella lettera.
Grazie
A quanto pare nel 2005 sono state immatricolate 679 ER-6N (come da primo richiamo).
A queste si aggiungono le 5782 ER6-N immatricolate nel 2006 (fonte Ancma).
Il 2007 non è desumibile poichè la ER6-N è uscita dalla top20 dei motocicli/scooter più venduti e quindi il dato non è più riportato sul sito Ancma.
Secondo me comunque si possono contare almeno 2000 unità nel 1° semestre 2007.
In totale dovremmo avere quindi circa 8.500 ER6-N immatricolate tra il 2005 ed il 1° semestre 2007.
L'unica cosa ke nn mi spiego è xké la Kawa Ger sostituisce le moto/telaio e la Kawa Ita no???
xké questa differenza???
Anche la Kawa italia sostituisce i telai in garanzia.
si ma se ti si spacca!!!!! sarebbe da darci 2 colpi e spaccarlo ora cosi lo cambiano!!!
cmq leggendo bene non ti cambiano mica il telaio se ti si spacca....rimarcano solamente la saldatura!!!
mi sembra un po una presa in giro!!!! qui a Genova lavori di questo genere si chiamano " TAPULLI "....
polostation
22/09/07, 09:25
Mandatela indietro con su scritto "Non dotato di tamponi", altrimenti vi scade la garanzia in caso di rottura del telaio
Se non sbaglio la lettera non è da rispedire al mittente tramite raccomandata. Di conseguenza la mia "posta prioritaria" potrebbe essere andata persa. Insomma se non la spedisco non possono farmi decadere la garanzia perchè potrei dire di averla spedita (non c'è alcuna prova dell'invio).
anche io la pensavo così...
Ciao Raga, io x tagliare la testa al toro ho spedito indietro il modulo tramite posta raccomandata A/R e segnando "NON DOTATO DI TAMPONI"
e mi è sembrata la cosa migliore per 2 motivi :
ho la sicurezza che la riceveranno
ho dichiarato il vero, non monto nessun tampone e pertanto se mi si criccherà lo stesso la saldatura dovranno intervenire x forza senza dubbi stando appunto alla mia dichiarazione.
A parte ciò vorrei esprimere le seguenti riflessioni e poi mettermi l'anima in pace :
il rivenditore della mia moto mi è sembrato disponibile ad intervenire nel modo migliore nel caso si dovesse criccare la saldatura.
inoltre se dovesse succedere il motore è comunque sorretto da altri grossi perni e pertanto aspetterei l'inverno x lasciargliela in lavorazione.
controllando il telaio tutte le altre saldature sembrano sostanziose e buone , il telaio è comunque affidabile (il mio è rosso 04/2007 con dischi neri ), nn è che si deve aprire in 2 pregiudicando la mia sicurezza, altrimenti cosa girerebbero, qualcosa come circa 80000 mine vaganti ?.
se poi sarà da sostituire x eventuale rottura sald. vedrò al momento
sostituire il telaio vuol dire smontare e rimontare tutta la moto : il lavoro deve essere eseguito a regola d'arte altrimenti si avranno sempre altri 1000 problemi vari e diventerebbe un giro vizioso
al di là di tutto, ma questa è solo una mia opinione e/o riflessione, si farebbe prima ad eliminare la saldatura, ripulire la superfice da trattare e risaldare (magari aggiungendo anche fascette di rinforzo) aggiungendo la giusta quantità di materiale ed eseguendo una saldatura ad hoc (x chi è del mestiere nn è un'impresa !) e riverniciare tutto il tubolare interessato dalla saldatura (nn tutto il telaio, se fatto bene nn si vedrebbe la differenza di tinta !)
quest'ultima mia riflessione, del tutto personale, vuole soltanto essere tale ed esprimere la mia perplessità nel smontare e rimontare una moto ad opera di chi? nn certo di una catena di montaggio kawasaki ma da parte di meccanici sicuramente bravi ma...
:roll:
il materiale che utilizzano x fare i telai è sempre quello per cui una buona saldatura fatta bene potrebbe risolvere tutto...(ne sò qualcosa sia dal punto di vista pratico che teorico)
detto ciò voglio godermi la mia moto senza troppe ansie
ciao ciao
Allora visto tutto sto casino mi sono armato di pila e sono andato a controllare il mio telaio.....beh sembrava a posto qualche tempo fa quando avevo visto questo post....e invece....un piccolo segnetto :shock: proprio vicino alla saldatura incriminata, come se la vernice fosse stata "rigata".....****@!!
prendo la mia lettera e una foto di questo post (quella dove si vede una er6 arancio col nuovo telaio/punto di saldatura e quella di un telaio crepato) vado dal mio conce immediatamente e:
il conce mi dice ah si la cosa dei tamponi, nulla....allora io gli spiego la situazione e gli faccio vedere le foto....la prima cosa che ha detto sapete quale è stata? non credeva che la foto del telaio "modificato" fosse vera!! :shock: Lui non ne aveva di er6 in negozio ma mi ha detto "non posso credere che kawa faccia uscire un telaio con una saldatura del genere, questo sembra il lavoro fatto da un saldatore di 3a categoria" (ed in effetti non ha tutti i torti), cmq dopoavermi detto di diffidare dei forum e che sembrava una campagna ad hoc mi manda dal capo officina....il quale mi ripete inizialmente le stesse cose che a loro non risulta niente ecc ecc però mi è parso disponibile, allora gli ho fatto vedere la moto e anche a lui è venuto il sospetto! A fatto un paio di foto e ha detto che contatterà kawa....a tenuto la mia lettera e mi ha detto che mandare indietro la lettera dicendo che non si hanno i tamponi non serve a un cavolo, in realtà a loro serve solo se la moto ha cambiato proprietario....
Adesso aspetto di sapere cosa succede... :cry: :cry:
MadMax "e mi ha detto che mandare indietro la lettera dicendo che non si hanno i tamponi non serve a un cavolo, in realtà a loro serve solo se la moto ha cambiato proprietario...
ma se leggi bene la lettera dice : "Nel caso in cui Lei non sia più in possesso del veicolo in oggetto, o se la motocicletta non è dotata di un kit tamponi interessato, La preghiamo di compilare il modulo in allegato e di rispedirlo al mittente all'indirizzo indicato nella busta preaffrancata."
Pertanto il consiglio già dato in questo topic è comunque di mandargli il modulo segnando "NON DOTATO DI TAMPONI "
forse è un po' come dichiarargli in faccia che tu nn hai proprio montato mai nessun tipo di tamponi e quindi se ti si rompe lo stesso il telaio sono ca@@i loro! ragion di più x obbligarli a risponderne !
poi vabbè se proprio lo vuoi sapere anche il mio conce mi ha detto che nn serve e di stracciarla se nn ho comprato i vecchi tamponi kawa.
Invece telefonando alla kawa di Milano Filiale Italiana , la signorina mi ha consigliato di spedire lo stesso il modulo.
Ma poi, pensa se tutti quelli che nn hanno montato i tamponi, spediscono il modulo dichiarando di nn essere dotati di tamponi e poi a tutti gli si cricca il telaio, sarebbe una prova inconfutabile a nostro vantaggio che rafforzerebbe il fatto che i telai hanno un difetto di fabbricazione !
x la kawa potrebbe essere un'arma a doppio taglio e tirarsi la zappa sui piedi.
Secondo me piuttosto di nn far nulla è MEGLIO DICHIARARE DI NON POSSEDERE TAMPONI tramite raccomandata A/R x avere la prova che tu l'hai spedita e la sicurezza che l'hanno ricevuta.
Si ovviamente hai ragione.....io purtroppo non ho bisogno di inviarla perchè ci pensano loro ad avvertire mamma Kawa che al mio telaio debbono venire a dare un'occhiata :incul :incul , ma ho riportato il commento del meccanico che probabilmente è il reale intendimento della Kawa "sapere se il proprietario è cambiato x poter spedire a lui la lettera" non certo per accertarsi se moto senza paratelai si rompono (visto che scrivono nella lettera stessa che si rompono SOLO quelle che montano paratelai non originali e che il concessionario non sapeva nemmeno che ci fossero stati dei casi di rottura) :roll:
ovvio che se la si rispedisce bisogna farlo per raccomandata AR sennò è come cestinarla..... :ok
Ma certo loro nn ti scrivono che la colpa è loro , dei telai difettati ecc, loro non vogliono accertarsi se si rompono senza tamponi, perchè lo sanno già e non l'hanno ancora ammesso pubblicamente... e pertanto si riparano dietro la scusa di tamponi nn originali o kawa primi modelli.
Siamo noi che appunto dobbiamo dichiarargli il contrario con quel modulo aprofittando dell'occasione a nostro vantaggio.
si ma se ti si spacca!!!!! sarebbe da darci 2 colpi e spaccarlo ora cosi lo cambiano!!!
cmq leggendo bene non ti cambiano mica il telaio se ti si spacca....rimarcano solamente la saldatura!!!
mi sembra un po una presa in giro!!!! qui a Genova lavori di questo genere si chiamano " TAPULLI "....
Non è così:
Il mio telaio non si è spaccato: aveva solo la saldatura che iniziava a fare ruggine, sarebbe bastato ritoccare la saldatura e dargli una verniciata, invece mi hanno cambiato tutto il telaio.
Niente "TAPULLI" :okk
Cmq la lettera si può inviare anche via fax.
ragazzi, io ho comprato la moto a maggio 2006 (grigia con telaio rosso).
Ora ho 12000Km e ho sempre tenuto d'occhio la saldatura incriminata e mi dicevo: "finalmente un po' di fortuna, in questo polverone, la mia saldatura è ancora a posto evvai!!!"
Invece sabato, mi armo di pila e vado a dare un'occhiata da vicino alla saldatura e........ caspita ho una crepa! piccola ma pur sempre una crepa!!! :piangi2 :piangi2 :piangi2 :piangi2 :piangi2
e io non monto nemmeno i tamponi!!!!
Non posso crederci, ma è mai possibile che non ho mai un briciolo di fortuna???
Ora mi tocca PRIMA riparare la moto per una "strisciata" lato SX (altrimenti ho paura che possano dar la colpa alla strisciata per non cambiarmi il telaio) e poi portarla a far vedere!!! Mi sa che la moto starà tutto l'inverno in giro mezza spogliata!!! :piangi2 :piangi2
Ma è possibile prolungare la garanzia di altri 3 anni?? non vorrei che dopo che mi cambiano il telaio ci sia ancora qualche problema.....
ragazzi, io ho comprato la moto a maggio 2006 (grigia con telaio rosso).
Ora ho 12000Km e ho sempre tenuto d'occhio la saldatura incriminata e mi dicevo: "finalmente un po' di fortuna, in questo polverone, la mia saldatura è ancora a posto evvai!!!"
Invece sabato, mi armo di pila e vado a dare un'occhiata da vicino alla saldatura e........ caspita ho una crepa! piccola ma pur sempre una crepa!!! :piangi2 :piangi2 :piangi2 :piangi2 :piangi2
e io non monto nemmeno i tamponi!!!!
Non posso crederci, ma è mai possibile che non ho mai un briciolo di fortuna???
Ora mi tocca PRIMA riparare la moto per una "strisciata" lato SX (altrimenti ho paura che possano dar la colpa alla strisciata per non cambiarmi il telaio) e poi portarla a far vedere!!! Mi sa che la moto starà tutto l'inverno in giro mezza spogliata!!! :piangi2 :piangi2
Ma è possibile prolungare la garanzia di altri 3 anni?? non vorrei che dopo che mi cambiano il telaio ci sia ancora qualche problema.....
Innanzitutto solidarietà totale.
Poi stai tranquillo che la moto tornerà a posto. Basta che il telaio venga rimontato da un meccanico bravo.
Quanto al telaio, fai piuttosto attenzione che ti mettano su il telaio con la nuova saldatura
[albumimg:0562e1cb0a]8991[/albumimg:0562e1cb0a]
A Scintilla e a Alf hanno rimesso un altro telaio con la vecchia saldatura, solo un po' più "carica".
Algor...spiegami sto fatto...io quando ho visto la lettera che parlava di tamponi non originali ho detto....che mi frega io non ce li ho montati...ma ho sentino che persone anche senza tamponi hano avuto roture nello stesso punto....ora la domanda...che devo fare???...cioè spiegami fammi un piccolissimo succo della questione...non dirmi che devo cambiare il telaio!!
Algor...spiegami sto fatto...io quando ho visto la lettera che parlava di tamponi non originali ho detto....che mi frega io non ce li ho montati...ma ho sentino che persone anche senza tamponi hano avuto roture nello stesso punto....ora la domanda...che devo fare???...cioè spiegami fammi un piccolissimo succo della questione...non dirmi che devo cambiare il telaio!!
No panic :D
Intanto direi che ti puoi leggere il topic :mrgreen:
io devo controllare ancora allora..magari mi scappa la sorpresa anche a me..certo che sapere che magari cadi e visto che li il telaio fa skifo e si rompe..te lo devi pure pagare.. :incul
Scusate, mi sono letto tutto il topic (da stamattina alle 10) e sinceramente ho questo dubbio.
Io la mia ERIKA l'ho comprata usata a luglio 2007 e il numero del mio telaio rientra in quelli indicati da El lobo il 4/9/2007... però non ho ricevuto nessuna lettera.
Che dite è solo questione di tempo o dipende dal fatto che la moto era usata ?
Qualcuno è nella stessa situazione mia ?
p.s.: le mie saldature sono ok... certo molto fragili a vista d'occhio.
Grazie
io devo controllare ancora allora..magari mi scappa la sorpresa anche a me..certo che sapere che magari cadi e visto che li il telaio fa skifo e si rompe..te lo devi pure pagare.. :incul
no, attenzione, non dovete ragionare così. non è che se si rompe il telaio ve lo dovete pagare, se metti la cosa in mano ad un avvocato di quelli bravi, mi sa che se si rompe il telaio Kawasaki è costretta a pagare parecchi soldi
dovete rigirare la frittata, non è che noi siamo in torto e Kawasaki ha ragione... cercate di shiftare un attimino....
Allora, questa è la mia situazione post-accertamento del conce:
1) tamponi nuovi sostituiti( montavo i vecchi 1° serie)
2) Telaio: sono più o meno nella stessa situazione di madmax... gli ho detto che faccio parte di un forum, e questo mi ha detto che è una brutta cosa, poichè in questi posti si creano finti allarmismi...quindi guai a chi si ricollega domani :bazoo :nono :sdentato
Gli ho fatto presente che abbiamo riscontrato diverse situazioni di rottura, tutte partite come la mia (ruggine su saldatura).. allora mi ha preso la moto portandola in officina e iniettando dentro al telaio un liquido specifico per verificare la rottura dello stesso, ma nisba...mi ha detto che, PER ORA, si tratta solo di "ritiro della saldatura":?:...cmq ha detto di aver fatto fotografie e che si sarebbe attivato per farle vedere a kawasaki..dopodomani lo richiamo e gli dico di inviare per conoscenza la mail anche a me, e se non si è ancora mobilitato lo faccio io inviando la mail alla kawa e per conoscenza a lui... :incul
in definitiva il conce si è dimostrato gentile e disponibile, :ok ma il problema rimane a monte... ha detto che la kawa non fa uscire gli ispettori per cose di questo tipo...(riferito alla ruggine della saldatura) :look ...se non sono gravi queste....figuriamoci...
p.s. madmax, tu gli hai portato le foto dei casi postati...io non c'ho pensato... :ok
vedremo come si evolverà la faccenda...sinceramente a me ad aprile scade la garanzia biennale, mi sto seriamente preoccupando ...e la kawa, almeno per me, sta perdendo mooooolti punti........a prescindere da come andrà a finire.....
Allora, questa è la mia situazione post-accertamento del conce:
1) tamponi nuovi sostituiti( montavo i vecchi 1° serie)
2) Telaio: sono più o meno nella stessa situazione di madmax... gli ho detto che faccio parte di un forum, e questo mi ha detto che è una brutta cosa, poichè in questi posti si creano finti allarmismi...quindi guai a chi si ricollega domani :bazoo
Gli ho fatto presente che abbiamo riscontrato diverse situazioni di rottura, tutte partite come la mia (ruggine su saldatura).. allora mi ha preso la moto portandola in officina e iniettando dentro al telaio un liquido specifico per verificare la rottura dello stesso, ma nisba...mi ha detto che, PER ORA, si tratta solo di "ritiro della saldatura":?:...cmq ha detto di aver fatto fotografie e che si sarebbe attivato per farle vedere a kawasaki..dopodomani lo richiamo e gli dico di inviare per conoscenza la mail anche a me, e se non si è ancora mobilitato lo faccio io inviando la mail alla kawa e per conoscenza a lui... :incul
in definitiva il conce si è dimostrato gentile e disponibile, :ok ma il problema rimane a monte... ha detto che la kawa non fa uscire gli ispettori per cose di questo tipo...(riferito alla ruggine della saldatura) :look ...se non sono gravi queste....figuriamoci...
p.s. madmax, tu gli hai portato le foto dei casi postati...io non c'ho pensato... :ok
vedremo come si evolverà la faccenda...sinceramente a me ad aprile scade la garanzia biennale, mi sto seriamente preoccupando ...e la kawa, almeno per me, sta perdendo mooooolti punti........a prescindere da come andrà a finire.....
Willy per consolazione ti dico che il conce all'inizio vedendo la foto della saldatura "nuova" di una er6 arancio presa qua dal forum non credeva che fosse una saldatura fatta dalla casa......ma fatta in casa! :mrgreen:
"sfortunatamente" non aveva in casa er6 altrimenti gliela facevo vedere coi suoi occhi che sono così....
..anche lui mi ha detto della tiritera dei forum e di campagne mirate...ma mirate a che????!!! crede che ci siano in giro centinaia di autolesionisti che vogliono farsi smontare la moto e cambiare il telaio così per sport?? boh :shock:
alla fine il capo officina pur dicendomi le stesse cose all'inizio poi ha visto la mia saldatura (e seppur la mia sia proprio allo stato embrionale) e a quel punto ha fatto la faccia di uno che NON è convinto..e allora ha fatto fare subito le foto...a me non ha sparato dentro nulla perchè l'officna era chiusa e solo il magazzino ricambi aperto....però come a te ha detto che avrebbe inviato il tutto a Kawa, (anzi insieme alla lettera ha pinzato le foto che gli avevo portato del confronto nuovo telaio vecchio/rotto,) che se ci fosse bisogno di riportargli la moto per fare foto migliori in officina, se quelle fatte non fossero state abbastanza chiare, mi avrebbe fatto sapere....e sulla mia perplessità sul fatto che se quel segno non è ancora rottura e se devo aspettare che si apra come il tonno riomare... :mrgreen: ha concluso dicendomi " non è detto, sai in Kawasaki su queste cose sono molto sensibili...." vedo. vedo.
Lamps!
gli ho detto che faccio parte di un forum, e questo mi ha detto che è una brutta cosa, poichè in questi posti si creano finti allarmismi...
Beh, certo quasi tutti i meccanici e concessionari hanno interesse che la gente resti nell'ignoranza... Tanti anni fa questa cosa qua si chiamava "conflitto di interesse", una roba che sembra caduta nel dimenticatoio italiano.... :piangi2
ma il problema rimane a monte... ha detto che la kawa non fa uscire gli ispettori per cose di questo tipo...(riferito alla ruggine della saldatura) :look ...se non sono gravi queste....figuriamoci...
mi sto seriamente preoccupando ...e la kawa, almeno per me, sta perdendo mooooolti punti........a prescindere da come andrà a finire.....
Ok, la Kawa si sta comportando da cani... Bau Bau... però cambiare casa giapponese significa cadere dalla padella nella brace. Dobbiamo lottare insieme per ottenere ciò che ci spetta non dobbiamo cambiare casa, pensiamo davvero che Suzuki o Yamaha facciano diversamente?
Beh, certo quasi tutti i meccanici e concessionari hanno interesse che la gente resti nell'ignoranza... Tanti anni fa questa cosa qua si chiamava "conflitto di interesse", una roba che sembra caduta nel dimenticatoio italiano....
magari non l'ho scritto correttamente, ma anche io la penso come te Fabri... te loappoggio in toto :ok
l'unico conce che conosco a cui stanno simpatici i forum è Lemans... :mrgreen:
però cambiare casa giapponese
non cambierò con una jap....... :parla3 vado ad ovest, nel nuovo mondo :mrgreen: .
DanieleR-6n
24/09/07, 18:06
algor,assolutamente.....boh!!!!
caspita(almeno non viene oscurata! :sdentato )la Yamaha non supporta con iniziative i forum delle proprie moto?Non è il modo migliore(consultare un forum di propri CLIENTI,lo scrivo così perchè ci trattano come dei rompi balle.... :inculo2 )per migliorare le proprie moto in maniera che questi CLIENTI(coloro che investono per passione!!!!!!!)ri-investano altri soldi sudati nel momento in cui cambieranno moto?!?!?!?!
La mia prossima,per pura voglia di poter insultare nella mia lingua il progettistatestadi****o che mi fa una vaccata simile sul telaio,sarà sicuramente italiana(oppure imparo l'austriaco..... :twisted: )....basta musi gialli.....
p.s.sicuramente dopo il cambio(almeno tra 100000km,non so come ma ci arriverà l'errina!! :twisted: )sarò su un forum a rompere per gli elevati costi di manutenzione eccetera eccetera....però i giapponesi m'hanno deluso.....non so se è colpa SOLO della filiale italiana e francese,ma uno che ti investe 5/6000 € e si sente trattare come un emerito imbecille perchè segnala un DIFETTO DI FABBRICA,è quantomeno prevedibile che tutto ad un tratto le moto delle altre marche diventino ai suoi occhi,magnifici esempi di perfezione meccanica.....se poi quello con cui parli non è uno ******o totale come nel nostro caso,meglio ancora....
scusate lo sfogo.... :piangi
p.s2 per la cronaca:ho tolto i Rizoma che avevo su,giusto per precauzione rispetto a tuitto quello che la kawa dice,in vista del tagliando dei 12k.....la moto ora sembra un flullatore,vibra,ma vibra un casino!!! mi si informicolano le mani dopo 20 km.....come ****o è possibile!?!?!?!?
e meno male che i tamponi aftermarket dovevano creare vibrazioni maggiori.....grazie al ****o!!!
Ciao a tutti,
avevo una domanda per gli esperti dell'argomento.
Supponiamo che al termine dei 2 o 4 anni di garanzia, saltasse fuori il problema della saldatura famigerata (lato dx) con o senza tamponi.
Il telaio potrebbe essere riparato, portandolo ovviamente da un esperto in saldature di telai ?
Se il telaio fosse in allumino tipo GSR Suzuki, ovviamene no, ma nel nostro caso essendo in tubi di acciao penso sia una cosa fattibile.
Oppure è una cosa Caldamente sconsigliata ?
Grazie per la risposta
:roll: MarioCube :roll:
Ciao a tutti,
avevo una domanda per gli esperti dell'argomento.
Supponiamo che al termine dei 2 o 4 anni di garanzia, saltasse fuori il problema della saldatura famigerata (lato dx) con o senza tamponi.
Il telaio potrebbe essere riparato, portandolo ovviamente da un esperto in saldature di telai ?
Se il telaio fosse in allumino tipo GSR Suzuki, ovviamene no, ma nel nostro caso essendo in tubi di acciao penso sia una cosa fattibile.
Oppure è una cosa Caldamente sconsigliata ?
Grazie per la risposta
:roll: MarioCube :roll:
Un mio amico mi ha proposto la stessa cosa: lui lo fece con la sua zx7 (evidentemente alla Kawa i telai li disegna l'Ing. Cane :mrgreen: mille!)
che aveva gli stessi problemi, ma dopo anni. Considera i costi (di smontare una moto) e le responsabilità (se la rivendi e hai fatto modifiche senza aver ricollaudato il mezzo ne sei responsabile se succede qualcosa)...
DanieleR-6n
25/09/07, 12:14
marioCube,era la stessa idea che sinceramente era venuta anche a me,non avendo attualmente problemi,ma rientrando pienamente nel range dei numeri di telaio.
Sull'affidabilità di questo procedimento credo non ci siano dubbi,nel senso che un saldatore che sa fare il proprio mestiere,te la rimette a posto quella benedetta saldatura in un attimo.
I dubbi che sorgono sono parecchi a questo punto,2 su tutti:
:arrow: le prime foto dei francesi(telaio oro,saldatura scarsa o assente e ruggine che fuoriesce dalla crepa)evidenziano come plausibilmente,oltre che dallo scarso supporto della saldatura,la crepa sia stata dovuta alla ruggine all'interno del tubo stesso!!!Chi mi dice che alla lunga anche i nostri telai non facciano la stessa fine?(io ho problemi di ruggine dal tubone centrale dove c'è ancorato in mono posteriore.... :? )
:arrow: se per caso poi decidi di venderla:tu magari hai scelto il + bravo saldatore sulla faccia della terra,ma come lo spieghi all'acquirente!?
certo,magari fatta bene,ma non credo che la Kawasaki approvi una soluzione in questo modo,scaricandosi tutti i problemi dicendo che non è a norma secondo lei.
è un gran bel casino.....bisogna aspettare e vedere che effetti producono le lettere inviate da algor.....nel mentre credo proprio non sia il caso di saldare nulla! :wink:
ho letto qui nel forum che qualcuno a chiesto x la saldatura (mi sembra x il cavalletto) facendo richiesta di approvazione a kawasaki che ha accettato questo tipo di interfvento.....secondo me se a uno la moto serve in tempi brevi puo' fare questo tipo di richiesta (ovviamente a carico di kawasaki).....
anche se sono dell'idea che nuovo e' meglio (sempre se montato corrattamente hehe) :ok
Questa è la mia saldatura non vedo spaccature ma mi sa che si sta sganciando la saldatura...
giudicate voi...
che ne dite???
Mastrin, la mia non era messa così male come la tua e mi hanno cambiato in garanzia il telaio, vai a farti valere :ok
te l'hanno cambiato totalmente con quello nuovo?
Mi hanno cambiato tutto il telaio.
e quanto te l'hanno tenuta? ora di che colore è il telaio???
io volevo il telaio nuovo con la staffa nuova però del mio stesso colore
Dietro richiesta di Algor, copio il messaggio che ho già postato nel corrispondente 3d telaistico del "cavalletto che si piega.." trattandosi di questione attinente comunque alla sostituzione del telaio.
Ciao a tutti. Vik
-----------------------------------
La concessionaria mi comunicato che la Kawasaki ha accordato la sostituzione del telaio causa il problema alla saldatura della stampella laterale. Anche qui, senza fare tante storie (richiesta di garanzia inviata ieri lunedì mattina e Ok della Kawa oggi ora di pranzo).
Dietro mia specifica richiesta mi è stato detto che il telaio arriverà bello fresco dal Giappone.
Essendo un telaio oro oggi non più commercializzato, avevo infatti timore che me ne dessero uno giacente in stock qui in Italia o Europa con la conseguente alta probabilità che non inglobasse le modifiche apportate da mamma Kawa sui nuovi telai commercializzati a partire giungo 2007(vedasi almeno modifica saldatura lato dx ma leggasi speriamo saldature eseguite complessivamente in modo migliore e/o con materiali più adeguati).
Ho supplicato varie volte (anche in ginocchio ) il meccanico di eseguire il lavoro a regola d'arte quindi armandosi pazientemente di chiave dinamometrica. Sperem...
Una cosa mi ha fatto gentilmente osservare il meccanico e cioè che quando si sostituisce un telaio è necessario che vengano sostituite anche tutta una serie di parti "accessorie" come ad es. cuscinetti di sterzo e silent blocks.
Quindi, per coloro che sono alle prese con la sostituzione come me del telaio, accertatevi che venga fatta la sostituzione anche dei pezzi "accessori".
------------------------------------
DanieleR-6n
25/09/07, 15:48
x quanto riguarda i cosiddetti "accessori",sinceramente pensavo lo facessero per forza,nel senso che i silent block sui quali viene montato il motore,una volta montati in catena di montaggio all'origine,si devono"adeguare"(deformare,comprimere...)al contatto con motore e telaio;se riutilizzassero i vecchi silent block,questi per forza,non espleterebbero correttamente la funzione x la quale sono stati creati,non aderendo + perfettamente con le 2 superfici.
Il fatto che te l'abbia fatto notare,gli fa onore,anche solo per il fatto d'averti detto(ed è il primo che lo fa se non sbaglio!!!)qual'è la procedura "normale"di sostituzione del telaio. :wink:
Posso farvi una domanda che può sembrare stupida, mi riferisco alle persone che presentano della ruggine sulla saldatura:
voi la moto come la lavate a mano o con il getto d'acqua?
Lamps a tutti......
io normalmente la lavo a mano e la tratto come una "bimba di 18 mesi"..... non uso i prodotti della Chicco... ma poco ci manca...
Poi l'asciugo con pelle di daino (quella vera) e con getto di aria compressa x i dischi , pinze e pastiglie.....
Più di così non saprei cosa fare, tanto che a volte mi becco anche i commenti acidi di mia moglie....
Attualmente non sono presenti segni di ruggine... speriamo in bene..
Mi sta venendo voglia di venderla ma manca il budget :incul
:evil: MarioCube :evil:
e quanto te l'hanno tenuta? ora di che colore è il telaio???
io volevo il telaio nuovo con la staffa nuova però del mio stesso colore
Vai dal conce, glielo dici, gli fai ordinare il telaio, quando arriva il telaio gli porti la moto per fartela smontare, due settimane sono più che sufficienti, poi dovrà portarla in motorizzazione per il collaudo e la punzonatura e qui ci passa un mese...
Chiedigli espressamente il telaio nuovo, credo ci sia rosso visto che è ancora in vendita di quel colore.
lavo raramente e a mano...
cmq la tengo sempre al chiuso nel box...
Ciao a tutti!
Sono nel panico completo! :boh
Ero contento di esser riuscito a metter via i soldi per comprare la ER-6n e sabato sono andato a concludere l'affare (!?!)....
Poi vengo qui e leggo completamente questa discussione sul telaio...
Sinceramente sono qua che medito di rimetterci la caparra e non comprare più la moto.
Comunque, siccome volevo montare i famigerati tamponi, sabato ho chiesto al conce se questi creassero problemi. Lui mi ha detto che è uscita una circolare della Kawa in cui si diceva che i tamponi che creano problemi sono i loro. Inoltre, mi ha detto di aver montato dei tamponi suoi non originali e questi non hanno creato problemi.
Non so più cosa fare....
Quante possibilità ci sono che il telaio della mia moto sia tra quelli fallati? (non so a quale sia il lotto di produzione della mia moto... :cry: )
E i tamponi?
A questo punto, se la prendo non monto ne quelli originali, ne quelli della concorrenza!
per me la questione è la seguente ed è molto semplice:
delaio nuovo --> gombrare
delaio vegghio --> no gombrare
Ciao Giorgio,
le probabilità non sono elevate, ma c'è comunque la possibilità che possa capitare.
In generale escluderei che possa capitare sui nuovi modelli, in quanto Kawasaki è consapevole del problema e comunque sui "vecchi" lo argina semplicemente includendo nuovi tamponi progettati per irrobustire il telaio nel punto incriminato e fornendo un'ulteriore punto di ancoraggio al blocco motore sul telaio.
Se ti interessa l'argomento, leggiti il topic dall'inizio, così ti farai un'idea più chiara sul problema che ripeto non tocca tutti ma ci riguarda comunque.
D.
lele.19-86
26/09/07, 12:23
Oltre ad esporre il mio problema vorrei lamentarmi del modo in cui sono stato trattato da un concessionario kawasaki!
Ieri torno a casa da una giornata stressante apro la posta e.... da da..la famosa lettera riguardante i tamponi paratelaio di cui tanto si parlava mi è arrivata! :parla2
Premetto io non monto tamponi paratelaio ne gli ho mai montati,ma incuriosito dalla lettera vado dalla mia arancina e dò un occhiata...ehi,ma c'è qualcosa di strano....ebbene si la cara kawasaki si è letteralmente dimenticata di saldarmi il telaio in piu punti:shock: e molte saldature delle staffe del motore si sono mosse!
Subito dopo mi reco dal conce piu vicino per sapere come comportarmi(non il mio conce)gli espongo il problema e la signorina con molta educazione mi dice...."vai pure in officina e parla col meccanico penserà a tutto lui"....semplice penso io,sto per uscire e sempre la stessa mi blocca"la moto l'hai comprata da noi vero?" no,rispondo io(din din risposta sbagliata)a queste parole lei cambia subito aspetto e modo di parlare,"allora devi andare dove l'hai comprata"
Ho capito,ma non siete kawasaki anche voi?
Si ma devi andare dal tuo concesionario e basta,noi trattiamo solo le nostre moto......sai,abbiamo dei numeri di telaio!! :boh :boh
Vi sembra un comportamento giusto???? voglio dire la mia moto è in garanzia,l'intervento viene pagato dalla casa cosa gli interessa se non è sua la moto? :dub
Cmq oggi andrò dal mio conce e poi vi faccio sapere!!
per me la questione è la seguente ed è molto semplice:
delaio nuovo --> gombrare
delaio vecchio --> no gombrare
...quindi devo controllare il numero di telaio:
Se è compreso tra JKAER650AAA000196 e JKAER650AAA040679 = telaio vecchio = no compro
se è fuori da questo intervallo (ben 40483 moto :shock: ) = telaio nuovo = posso comprarla senza timore...
Giusto?
Io farei così, poi non so. Se tutti facciamo così e le moto restano in giacenza poi sono cavoli dei conce e della Kawasaki. Il problema è che ci sarà sempre il conce furbo che cerca di piazzare la moto fallata al malcapitato di turno. Per questo bisogna stare con gli occhi aperti e per questo il nostro forum (come altri) sta sulle scatole a molti concessionari :sdentato
ma come ho già detto qui qualche giorno fa, loro sono in palese conflitto di interessi, più i clienti sono ignoranti e più loro nell'ignoranza ci sguazzano...
in bocca al lupo e facci sapere, e per il resto non ti preoccupare che fai un bell'acquisto!!!
Io farei così, poi non so. Se tutti facciamo così e le moto restano in giacenza poi sono cavoli dei conce e della Kawasaki. Il problema è che ci sarà sempre il conce furbo che cerca di piazzare la moto fallata al malcapitato di turno.
...appena posso mi fiondo dal concessionario a vedere se ha cercato di vendermene una fallata!
:incul :armi
Per questo bisogna stare con gli occhi aperti e per questo il nostro forum (come altri) sta sulle scatole a molti concessionari :sdentato
ma come ho già detto qui qualche giorno fa, loro sono in palese conflitto di interessi, più i clienti sono ignoranti e più loro nell'ignoranza ci sguazzano...
Ho visto la lettera che hai mandato
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=6891
Veramente un bel lavoro.
in bocca al lupo e facci sapere, e per il resto non ti preoccupare che fai un bell'acquisto!!!
Grazie! :D
Ecco la mia saldatura!!!
C'e' anche un punto solitario,avra' una funzione estetica in caso decidessi di guardare la moto sdraiandomi a terra.
Quindi venerdi andro' a farla controllare dal conce ,sperando che nn mi risponda come guigno quando ho chiesto se era al corrente del problema:
"nn preoccuparti sui forum scrivono di tutto".(nn ha usatio propio queste queste parole)
Mi porto anche la lettera della kawa che ho appena ricevuto,visto che sui forum scrivono di tutto=caxxxte.
...Vi sembra un comportamento giusto???? voglio dire la mia moto è in garanzia,l'intervento viene pagato dalla casa cosa gli interessa se non è sua la moto? :dub
lele, qualunque siano i motivi che ti spingano a non andare dal conce in cui hai comperato la moto, tu hai diritto a rivolgerti in qualsivoglia assistenza Kawasaki ufficiale sparsa per il territorio nazionale.. e forse anche europea.
Se ti rifiutano l'assistenza, scrivi una bella letterina alla kawa raccontando il fatto e vedrai come cambiano registro..
Visto che ultimanente stanno venendo a galla sempre più "segnalazioni" e su suggerimento di un amico avvocato/motociclista di un altro forum che frequento volevo proporre ai mod se non è il caso di aprire un topic di "riepilogo segnalazioni":
un topic dove poter fare una statistica dei casi fin qui riscontrati e del grado di avanzamento della questione a partire ad esempio dal nostro admin primo "caso" italiano a quanto mi ricordo di aver qui letto
così possiamo sapere:
quanti hanno riscontrato una probabile vera anomalia al telaio
quanti l'hanno segnalata al conce
quanti hanno avuto risposta magari se positiva o negativa e dopo quanto
quanti hanno avuto la sostituzione del telaio
questo suggerimento mi è arrivato perchè parlando di questa questione e non essendovi un Italia nessuna sentenza su il parametro di tolleranza, questa statistica potrebbe essere un elemento in più a nostra forza e soprattutto un parametro per poterci comportare in maniera uniforme....io quando sono andato dal conce portando foto di telai già rotti credo di aver fatto maggior presa, che raccontando che ho sentito dire ecc. rimarrebbe comunque un supporto scritto e visibile....
spero che questa proposta possa essere considerata (e non OT)... :moto
DanieleR-6n
27/09/07, 10:19
una considerazione dopo le foto postate da SkyDiverva fatta secondo me:
nella prima foto,non riesco a capire se il tubone aperto che si vede,è verniciato o no all'interno????se non lo fosse e rimanesse grezzo,non è il terreno perfetto per coltivare una quantità spropositata di ruggine?!?!?!?!?!? :evil:
In merito alla richiesta di chi nel forum cercava informazioni, riguardo alla garanzia di 10 anni per difetti di progettazione o simili, su InSella di Settembre a pagina 100 c'è l'articolo in questione.
Ciao,
D.
BrianzaKid
27/09/07, 12:04
In merito alla richiesta di chi nel forum cercava informazioni, riguardo alla garanzia di 10 anni per difetti di progettazione o simili, su InSella di Settembre a pagina 100 c'è l'articolo in questione.
Ciao,
D.
potresti scannerizzarlo o scrivere gli articoli di legge.
non ho insella di settembre.
lele.19-86
27/09/07, 12:35
FATE TUTTI ATTENZIONE!!!!!!!
sono stato dal mio concessionerio per far visionare la moto x il problema del telaio.......
La risposta:
Ma,guarda credo sia normale,un assestamento del telaio :shock: :shock4 :shock: (assestamento del telaio????nn è mica un palazzo! :dub )se vuoi gli diamo un ritocchino in carrozzeria(un ritocchino?)parlo con la kawasaki e ti faccio sapere nella prossima settimana.......... :look
Il mio parere....? non sanno che pesci prendere :dub ,sono in alto mare e si arrampicano sugli specchi......poi,una settimana per una telefonata??mah.....!! :scet :scet
Eichi Okabe
27/09/07, 19:42
...mmhh, la mia è dell'aprile 2007 (modello 2007) e non ho montato i paratelaio.
La lettera a me non è mai arrivata, e volevo capire se il problema riguarda una particolare serie di telai. Ho cercato la lettera sul sito del ministero dei trasporti, ma non appare (mentre ad esempio è presente quella per la cablatura dei freno... cosa sospetta).
(http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=albric&o=vt&id_marca=113&PHPSESSID=d5fe73ab409aa36fc7749845a44b2044)
Qualora fossero indicati dei numeri di telaio, me li indichereste che vorrei controllare la mia? :shock:
nitros1980
27/09/07, 21:10
guarda piu su eichi....qualche pagina indietro e ci sono tutti i numeri
Ciao a Tutti,
io ho controllato il telaio, per adesso nessun problema anche perchè nn ho mai montato i para telai! sono anche scivolato sul lato destro ma le saldature sono buone.
Però la mia moto rientra nel range delle moto con possibili problemi ma ad oggi nn ho ricevuto NIENTE!
Ciao
Soltanto lunedì saprò in che condizioni è la mia. Incrocierò le dita... :roll:
Tornato ora dal mecca.A quanto pare il danno c'e'.
Guardando bene la saldatura sembra ci sia una una crepa(vedi foto),il mecca concorda per fortuna,prima cmq nn c'era .Quindi lunedi sera devo lasciarli la moto un paio di giorni ,xche' deve contattare la kawasaki ed eventualmente farla vedere ad un ispettore per sapere cosa fare.
Aggiorno anch'io che sono tornato dal conce e il meccanico mi ha detto che aveva sentito Kawa solo telefonicamente e che gli han detto di spedire le foto, nel frattempo mi ha fatto portare la moto in officina per fare foto migliori e dopo aver smontato la fiancatina e sollevato la moto tutti e 3 i mecca che erano lì concordavano con il fatto che quel "segno" fosse quantomai sospetto.
Fatte altre belle foto (manco fosse il calendario della Canalis :mrgreen: ) e in settimana dovrei sapere qualcosa....
sono appena tornato da un giretto e durante la marcia ho fatto la prova di toccare i tamponi (veltermoto): a 90km/h in 4/5/6 marcia vibrano da fare paura. non vorrei essre pessimista ma secondo me qualunque tampone (originale, originale modificato antivibrazione o aftermarket) darà questo problema. Prima o poi tutti i telai deboli cederanno....(SGRAT). il motivo è che in quel punto c'è proprio una pecca di progettazione. bisognerebbe studiare qualcosa per rinforzare la zona a tal punto (senza dover cambiare telaio) a sopportare le vibrazioni e poter supportare anche i tamponi, per chi li vuole mettere.
Del tipo: ma secondo voi se ci facciamo fare una saldatura sopra (ipotizzo perchè non me ne intendo...)
oppure se si potesse aggiungere un altro punto di ancoraggio per ilblocco motore (troppo complicato?).....
DanieleR-6n
29/09/07, 18:32
sono appena tornato da un giretto e durante la marcia ho fatto la prova di toccare i tamponi (veltermoto): a 90km/h in 4/5/6 marcia vibrano da fare paura. non vorrei essre pessimista ma secondo me qualunque tampone (originale, originale modificato antivibrazione o aftermarket) darà questo problema. Prima o poi tutti i telai deboli cederanno....(SGRAT). il motivo è che in quel punto c'è proprio una pecca di progettazione. bisognerebbe studiare qualcosa per rinforzare la zona a tal punto (senza dover cambiare telaio) a sopportare le vibrazioni e poter supportare anche i tamponi, per chi li vuole mettere.
Del tipo: ma secondo voi se ci facciamo fare una saldatura sopra (ipotizzo perchè non me ne intendo...)
oppure se si potesse aggiungere un altro punto di ancoraggio per ilblocco motore (troppo complicato?).....
se leggi nel 3d della lettera alla stampa,i nuovi tamponi vengono descritti,e si evidenzia un attacco con un punto d'ancoraggio in +,che ,in teoria,servirebbe a stabilizzare la zona interessata.In teoria..... :roll:
Ciao a tutti,
ho una PROPOSTA da suggerire ai moderatori/manutentori di questa fantastica COMMUNITY.
Il problema alle saldature del telaio si presenta dopo un cero numero di mesi ? Oppure dopo un certo numero di km (es. 10.000) ? Oppure si presenta in maniera casuale ? In presenza dei Tamponi paratelaio o no ?
Sarebbe interessante avere questa statistica così i possessori dell'ERRINA con num. telaio compreso tra i "famigerati" potrebbero capire se possono ritenersi fortunati o meno.
Io non sono un esperto di Blog ne tantomeno sono un moderatore ma un'indagine simile potrebbe dare delle utili informazioni.
Avevo visto in passato sondaggi su Cupolini o Marmitte... chi è del mestiere potrebbe creare il sondaggio "Telaio rotto ? posta le info relative a mesi di vita dell'errina, km, tamponi si/no..."
Se quello che ho scritto vi sembra una c@@@@a... pazienza.
:angelo MarioCube :angelo
Black Sapphire
30/09/07, 16:52
Bene,torno dopo una vita...leggo il post...controllo...DANNAZIONE ho una fessura e della ruggine,la mia è stata una delle prime e figuriamoci se ne ero indenne. :incul
Domani vado dal conce e poi vi faccio sapere
Ciao a tutti.
In merito al telaio e al montaggio dei tamponi,mi sembra una situazione che sfiora il ridicolo perche' i tamponi dovrebbero,in caso di caduta (sgggrrrattt) , attutire il colpo con l'asfalto e sorreggere il peso della moto. A rigor di logica questi dovrebbero essere montati nel punto del telaio in assoluto piu robusto. Nel nostro caso questo punto di ancoraggio e' il piu' debole,a tal punto da compromettersi col normale funzionamento della moto col rischio di perdere il motore.
:D :D :D :piangi3 :piangi3 :piangi3 :| :| :|
se leggi nel 3d della lettera alla stampa,i nuovi tamponi vengono descritti,e si evidenzia un attacco con un punto d'ancoraggio in +,che ,in teoria,servirebbe a stabilizzare la zona interessata.In teoria..... :roll:
ti quoto
ma non solo hanno un'attacco in +, mi pre che siano anche antivibrazioni in qualche modo. ma quello che dico io, è che la soluzione non è sostituire i tamponi, nè ataccarli in un altro punto 8perchè là funzionano a dovere). Bisogna correggere il punto di attacco. è lì che servono le idee.....
I tamponi originali hanno tre punti di ancoraggio. E salvano la garanzia su eventuali problemi. Molto semplice!
I tamponi aftermarket sono quasi tutti inutili
Questa mattina ho ricevuto la lettera (data 27/07/2007! grazie poste italiane!), sono sceso in box, ho guardato la saldatura e ho visto che inizia a presentare ruggine!
Adesso sono in attesa di notizie dal mio concessionario.
Onestamente la cosa mi preoccupa per cui ho deciso di tenere ferma la moto, spero che la situazione si possa risolvere in tempi umani.
Che rottura di scatole però....
Ciao a tutti,
ho una PROPOSTA da suggerire ai moderatori/manutentori di questa fantastica COMMUNITY.
Il problema alle saldature del telaio si presenta dopo un cero numero di mesi ? Oppure dopo un certo numero di km (es. 10.000) ? Oppure si presenta in maniera casuale ? In presenza dei Tamponi paratelaio o no ?
Sarebbe interessante avere questa statistica così i possessori dell'ERRINA con num. telaio compreso tra i "famigerati" potrebbero capire se possono ritenersi fortunati o meno.
Io non sono un esperto di Blog ne tantomeno sono un moderatore ma un'indagine simile potrebbe dare delle utili informazioni.
Avevo visto in passato sondaggi su Cupolini o Marmitte... chi è del mestiere potrebbe creare il sondaggio "Telaio rotto ? posta le info relative a mesi di vita dell'errina, km, tamponi si/no..."
Se quello che ho scritto vi sembra una c@@@@a... pazienza.
:angelo MarioCube :angelo
Lo trovi qui:
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=6974
Black Sapphire
01/10/07, 18:15
Passato dal conce ma non c'era il ragazzo che si occupa di queste cose.Sono a conoscenza del problema tamponi e mercoledì quando ripasserò faraà delle foto da mandare in Kawa credo e nel caso il cambio di telaio.
Mi porto avanti...qualcuno sa che pratiche e lungaggini burocratiche bisogna fare con la motorizzazione?
Aggiornamento della situazione:
questa mattina il concessionario mi ha chiamato per portare li la moto.
una volta recatomi sul posto ho parlato con lui che mi ha in pratica fatto capire che ho poche speranze di vedere riconosciuto il difetto in garanzia.
Domani mattina l'ispettore della kawasaki si recherà dal concessionario per visionare la situazione.
Smontare i tamponi non sarebbe servito perchè comunque è in grado, il tipo, di capire se li ho montati o meno ed essendo i miei non originali ho lasciato tutto come era sperando in un minimo di elasticità.
Inutile dire che domani non mi aspetto buone notizie.
Sono amareggiato ragazzi...sul serio!
quando andro levero tutto!!!
mi sa anche scarico...porta targa etc etc che se mai mi facessero tutto il lavoro viene un casino... oltre a l fatto che poi si potrebbero atttaccare a qualsiasi scusa per non pagare!!!
e nel caso mi chiedano dei paratelai io diro che avevo quelli originali ma essendo che mi si erano spaccati li ho buttati via perche non potevo spendere altri soldi.....
DanieleR-6n
02/10/07, 13:10
mi sa anche scarico...porta targa etc etc che se mai mi facessero tutto il lavoro viene un casino... oltre a l fatto che poi si potrebbero atttaccare a qualsiasi scusa per non pagare!!!
e nel caso mi chiedano dei paratelai io diro che avevo quelli originali ma essendo che mi si erano spaccati li ho buttati via perche non potevo spendere altri soldi.....
sarebbe una bella cosa.....peccato che se riescono a capire cosa avevi su anche se li togli....a sto punto un pochino me la faccio sotto....si può anche provare,che poi è quello che farò anche io tra poco,ma non mi aspetto nulla....a quanto pare applicano alla lettera quello che c'è appunto scritto nel loro richiamo....ma possono ,****arola,mettere come paletto per far saltare la garanzia sta storia dei paratelai non originali?legalmente intendo.... :?
lele.19-86
02/10/07, 17:05
Ciao a tutti ragazzi....oggi mi ha richiamato il conce dicendo che è normale che la mia saldatura sia saltata,la kawa non ha intenzione di cambiare il telaio e che se proprio voglio mi danno un ritocco di vernice!!
Ma sono pazzi???adesso non so cosa fare.......datemi un consiglio!!!!!! GRAZIE
Ciao a tutti ragazzi....oggi mi ha richiamato il conce dicendo che è normale che la mia saldatura sia saltata,la kawa non ha intenzione di cambiare il telaio e che se proprio voglio mi danno un ritocco di vernice!!
Ma sono pazzi???adesso non so cosa fare.......datemi un consiglio!!!!!! GRAZIE
si, allora e' normale che facciano una saldatura fatta x staccarsi....non farti prendere x il qlo e mostragli la lettera :incul
e se continuano cosi' denunciali!!!
Mastrin ha scritto:
sarebbe una bella cosa.....peccato che se riescono a capire cosa avevi su anche se li togli....a sto punto un pochino me la faccio sotto....si può anche provare,che poi è quello che farò anche io tra poco,ma non mi aspetto nulla....a quanto pare applicano alla lettera quello che c'è appunto scritto nel loro richiamo....ma possono ,****arola,mettere come paletto per far saltare la garanzia sta storia dei paratelai non originali?legalmente intendo....
la lettera dei tamponi e' arrivata da poco....prima nn erano "vietati", quindi se li smonti, loro possono forse vedere che li avevi, ma tu puoi rispondere che quando ti e' arrivata la lettera li hai tolti subito visti i problemi...........
Aggiornamento:
Ieri ho lasciato la moto dal mecca.10 min. fa ho chiamato x avere notizie.
Risposta:Abbiamo comunicato alla kawa il problema,sicuramente dovra uscire l'ispettore ma nn si sa quando.
Nel frattempo io vado in giro in bici e al lavoro in tramcon queste bellissime giornate.
:incul
a quanto pare, la kawa si sta vedendo piombare addosso troppi telai in una volta. Risposte come quella del ritocco d vernice sono offensive oltre ke ridicole x quanti hanno tirato fuori i soldini necessari all'acquisto della moto. A questo punto è indispensabile capire se la casa madre ne è a conoscenza oppure no. Mi sono perso qlk puntata della interminabile saga, ma mi piacerebbe sapere se la ns lettera ha già smosso le acque.
Io sono uno degli ultimi fortunati... il telaio è crepato in maggio. Il conce ha fatto le foto e a giugno hanno preso dentro la moto e l'hanno cambiato senza fare storie. A luglio mi ridanno la moto e comincia sto casino alla ponzio pilato! Ma se si lavano le mani da oggi in poi, mi sa ke mamma kawa mi perde cmq come cliente. E spero ke la stessa reazione l'abbiano tutti gli altri clienti coinvolti in questa storia.
raga ma sta storia del telaio si presenta solo con l'istallazione dei tamponi o si spacca anche da solo?? io ho una er6-f e non riesco a vedere bene come è messo il telaio causa carena ma fra poco vado per il secondo tagliando e farò controllare il telaio.....e poi è una cosa che si presenta su una certa partita di telai o è proprio una errata costruzione del telaio??? :boh :boh :boh
lele.19-86
03/10/07, 07:36
Inviato: Mar Ott 02, 2007 9:08 pm Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
raga ma sta storia del telaio si presenta solo con l'istallazione dei tamponi o si spacca anche da solo?? io ho una er6-f e non riesco a vedere bene come è messo il telaio causa carena ma fra poco vado per il secondo tagliando e farò controllare il telaio.....e poi è una cosa che si presenta su una certa partita di telai o è proprio una errata costruzione del telaio???
è inutile che la fai vedere a loro....tanto loro anno ordine di sminuire la cosa.......vuoi un consiglio...?
smonta la carena da solo e comtrolla!
a me hanno avuto il coraggio di dire che poteva essere un assestamento del telaio! non farti fregare!
FATE TUTTI ATTENZIONE!!
Vorrei sollecitare chi di voi ha problemi al telaio,e non l'ha ancora fatto di mettere i propri dati nel "censimento problemi al telaio",puo servire per avere un riscontro,dato che ci sono conce,come il mio,che si ostinano a sostenere che il mio è un caso isolato.....e trattasi solo di vernice!! :incul :incul :incul :incul :incul
Con documenti alla mano credo sia piu semplice dimostrare il contrario!!!!! :leggi
Vi ringrazio in anticipo
Ciao a tutti.
Volevo porre attenzione sui tamponi..
A me come ad alcuni di voi,il problema del telaio si è manifestato con la rottura del medesimo e con lo strappo della saldatura dl cavalletto..
E quindi che relazione c'è tra i tamponi e il cavlletto??
Vibrano quando e parcheggiata?????
Il telaio debole di suo,e le saldature anche se fatte bene non reggono...
ragazzi io continuo ad affermare che il telaio della n e della f sono identici....!!! Quindi il problema puo nascere anche sulla f ma essendo coperto nessuno lo ha mai notato!!!!
Cmq un mio amicoha la f e a giorni smonteremo la carena e vi faro sapere
BrianzaKid
03/10/07, 09:42
anche secondo me la N e la F sono identiche e quindi con ugual problemi!!!!
unica cosa che la F bisogna smontarla.....
magari il tuo amico è come me... ha la moto dal 2005/2006 ma è fortunato e PER ORA il telaio non ha nulla!
bisognerebbe guardare un gruppo di F... non solo 1
lele.19-86 ...non ho capito una cosa! Tu hai il problema e il concessionario ti ha detto: "fa niente lascia stare?"
è da denunciare... (SE EFFETTIVAMENTE IL DANNO C'è E NON è SOLO "FOBIA")
prova da un altro!
Visto che ora siamo un po di piu a scrivere....
non sono ancora andato dal conce a far vedere la mia perche ho anche paura che me la tenga per troppo tempo....
ho gia postato le foto del mio punto incriminato a pag 27.... potete guardarle e dirmi il vostro parere sullo stato della mia saldatura----?
Grazie
:grazielui
Ciao g_costa,
io ho il tuo stesso problema al cavalletto laterale.
Ho letto che, per ovviare al problema, hai comperato una nuova ER6 in sostituzione della vecchia.
Debbo arguire che ritieni che Kawasaki abbia modificato/rinforzato le saldature rispetto ai primi modelli?
Hai provato a guardare la saldatura del cavalletto sulla tua nuova ER6? ti sembra cambiata rispetto a prima?
ciao
Vik
:grazielui provvedero allora a farci un salto la sett prox....!!! che dite smonto tutto....intendo scarico porta targa specchietti....etc etc ... per far si che magari non si attacchino a qualsiasi cosa per non "pagare".....?!?!?!?
:grazielui provvedero allora a farci un salto la sett prox....!!! che dite smonto tutto....intendo scarico porta targa specchietti....etc etc ... per far si che magari non si attacchino a qualsiasi cosa per non "pagare".....?!?!?!?
rendila + di serie possibile :ok e ti togli ogni ansia
Aggiornamento della situazione:
questa mattina il concessionario mi ha chiamato per portare li la moto.
una volta recatomi sul posto ho parlato con lui che mi ha in pratica fatto capire che ho poche speranze di vedere riconosciuto il difetto in garanzia.
Domani mattina l'ispettore della kawasaki si recherà dal concessionario per visionare la situazione.
Smontare i tamponi non sarebbe servito perchè comunque è in grado, il tipo, di capire se li ho montati o meno ed essendo i miei non originali ho lasciato tutto come era sperando in un minimo di elasticità.
Inutile dire che domani non mi aspetto buone notizie.
Sono amareggiato ragazzi...sul serio!
Dicci come ti va a finire, se parli di persona con l'ispettore, digli pure che stiamo piantando un casino e che se non si danno una svegliata potrebbe essere troppo tardi.
:diablo
Quanto al conce preferisco non commentare... :inculo2
Certi soggetti preferiscono fare i rappresentanti degli interessi della Casa presso la clientela piuttosto che fare gli interessi della clientela presso la Casa. Ma si sa... Ogni uomo ha il suo prezzo... :incul3
Ad oggi ancora nulla ma non vi preoccupate, aggiornerò appena ho notizie.
Per quanto riguarda il concessionario , a essere onesto non me la prendo con lui. pur non essendo un ufficiale kawasaki si sta sbattendo molto.
Per dirla tutta, oggi sono anche passato da uno ufficiale di Milano è mi ha detto chiaramente che siccome la moto non l'ho presa da lui era meglio se mi rivogevo a dove l'ho acquistata.....per lui è una questione di "ordine nei suoi registri 'intervento" :shock: :?: :evil:
Il seguito di improperi da parte mia è poco edificante per cui ometto il resto della discussione avuta con lui.
io ho la F fine06 con il numero di telaio compreso nel lotto....non mi è arrivata ancora nessuna lettera ma sono anch'io convinto che il telaio sia identico alla n.........ma non sento ancora nessun possessore della F a cui è saltata la saldatura! per cui:
1- se anche la F ha il difetto kawasaki ci sta provando spudoratamente a non richiamare contando sul fatto che il danno non si può notare facilmente e prendendosi tutti i rischi di far andare in giro moto (in verità le F sono molte di meno delle N) potenzialmente difettose........... Mi sembra poco probabile....... :shock:
2- La carena della F ha l'attacco proprio vicino a quel punto......le vibrazioni generate vengono assorbite dalla carena e dissipate (infatti abbiamo problemi notevoli di vibrazioni rumorose sul cruscotto e cupolino) sul resto della moto alleggerendo così la saldatura difettosa......che ne dite?
per controllare la saldatura sulla F ho pensato di usare uno specchietto tipo quello dei dentisti o simile infilandolo nella presa d'aria con una torcia che illumina.......credo che funzionerà vi farò sapere.....smontare la carena ci vuole parecchio tempo
lele.19-86
03/10/07, 13:58
magari il tuo amico è come me... ha la moto dal 2005/2006 ma è fortunato e PER ORA il telaio non ha nulla!
lele.19-86 ...non ho capito una cosa! Tu hai il problema e il concessionario ti ha detto: "fa niente lascia stare?"
prova da un altro!
Allora ti dirò di +......la prima volta mi disse che era un assestamento del telaio!! :boh
La seconda che era una cosa normale :armi
La terza che era vernice e basta! :incul
Il mio tecnico di fiducia mi ha detto che è sicuramente un distacco della saldatura,se pur parziale il distacco c'è!
Vuoi sapere qual'è il colmo.....? oggi ho chiamato la kawasaki per sapere il perche non mi avessero passato il problema come difetto e quindi perche non volessero cambiarmi il telaio!
loro mi hanno detto che non erano stati contattati dal conce..............non ho parole!
Ciao g_costa,
io ho il tuo stesso problema al cavalletto laterale.
Ho letto che, per ovviare al problema, hai comperato una nuova ER6 in sostituzione della vecchia.
Debbo arguire che ritieni che Kawasaki abbia modificato/rinforzato le saldature rispetto ai primi modelli?
Hai provato a guardare la saldatura del cavalletto sulla tua nuova ER6? ti sembra cambiata rispetto a prima?
ciao
Vik
Il cambio moto e stato fatto per non averne una smontata e rimontata e da una valutazione del conce ottima per comprare l'altra ...
A vederla è uguale a prima...e come tempi e km sono arrivato come la prima moto e il cavalletto è ancora lì..... :D :D
Algor65 La lettera mi è arrivata e di entrambe le moto.. da pochi giorni
Kenfalco il numero del telaio della f differisce dal numero di telaio della n per una lettera (ora non ricordo quale) nella sequenza dei numeri e quindi la tua non può rientrare nel lotto difettoso.... se poi anche le f presentino lo stesso problema questo non te lo so dire con precisione... controllerò anche la mia e poi ci aggiorniamo.... in ogni caso la f e la n differiscono nel telaio a livello dell'angolazione del cannotto di sterzo quindi ci sta che siano prodotte su linee di assemblaggio diverse...
Kenfalco il numero del telaio della f differisce dal numero di telaio della n per una lettera (ora non ricordo quale) nella sequenza dei numeri e quindi la tua non può rientrare nel lotto difettoso.... se poi anche le f presentino lo stesso problema questo non te lo so dire con precisione... controllerò anche la mia e poi ci aggiorniamo.... in ogni caso la f e la n differiscono nel telaio a livello dell'angolazione del cannotto di sterzo quindi ci sta che siano prodotte su linee di assemblaggio diverse...
in effetti hai ragione......diverso angolo del cannotto = moltissime probabilità che il telaio (nonostante il resto del progetto sia sicuramente uguale) venga prodotto in un altra catena di montaggio....che magari ha un controllo di qualità più elevato.....
per il numero telaio si dovrebbe appurare se x le F cambi solo la lettera (l'avevo notato anch'io) mantenendo la progressione numerica insieme alla N oppure ha una progressione per conto suo con lettera diversa........la mia è del 2006 e ha un numero intorno ai 6000.
Ultimo aggiornamento:
Questa mattina il concessionario mi ha comunicato l'esito del controllo effettuato dall'ispettore della Kawasaki.
Secondo lui , ad oggi, l' integrita della saldatura non risulta compromessa per cui dice non preoccuparsi.
Suggerisce, inoltre, di rimuovere i tamponi para carena non originali ed eventualmente montare quelli con attacco modificato.
Da quello che ho capito stanno cercando di ultimare il censimento tramite le lettere che hanno spedito a tutti noi e dopo decideranno meglio sul da farsi .
Quello che è certo è che se non faccio sparire i miei tamponi non originali ( scusa Kawasaki se ho preferito spendere 60€ anzichè 120 € per i vostri!) , mi posso scordare qualsiasi intervento in garanzia in merito al telaio.
In ultima analisi, ha anche detto che i tamponi non originali provocano un disassamento nella distribuzione dei pesi e quindi nell'assorbimento delle vibrazioni nei punti critici del telaio (attacco tamponi, cavalletto etc.).
A voi la parola...
BrianzaKid
04/10/07, 11:18
prova da un altro!
Allora ti dirò di +......la prima volta mi disse che era un assestamento del telaio!! :boh
La seconda che era una cosa normale :armi
La terza che era vernice e basta! :incul
Il mio tecnico di fiducia mi ha detto che è sicuramente un distacco della saldatura,se pur parziale il distacco c'è!
Vuoi sapere qual'è il colmo.....? oggi ho chiamato la kawasaki per sapere il perche non mi avessero passato il problema come difetto e quindi perche non volessero cambiarmi il telaio!
loro mi hanno detto che non erano stati contattati dal conce..............non ho parole!
rivai dal conce e digli che vuoi il tecnico kawasaki... se no lo denunci!
ok che ti vende la moto ma ti deve fare assistenza e chiamare kawasaki... in piu il tutto sarebbe in garanzia!
KAWASAKI STA DELUDENDOMI....anche se per ora la mia moto non ha nulla!!! figuriamoci se dovesse succedere qualcosa
In sella di settembre a pag100 propone un articolo sulla tutela decennale della moto; non è che abbiamo 10 anni di garanzia su alcuni componenti come il telaio ma un decreto legislativo (206/2005) regola la tutela del consumatore in caso di "difetto". Ora si capisce che se la casa costruttrice ti cigna, devi fargli causa e quindi provare il difetto. Personalmente io ho si informato la kawa che so del difetto, ma sto cercando di portare il conce a prendersi le sue responsabilità. una volta che il conce mi da picche attacco la kawa, altrimenti cerco di portare il conce ad essere mio alleato e a pressare la kawa per non fare troppo casini. Credo che sia opportuno farsi vedere molto determinati e di scrivere anche personalmente al proprio conce;
dalle mie parti si dice che la carta canta. se dovessi andare a finire a fare una causa avrei perlomeno qualcosa in mano che attesti la mia buona fede e la mancanza di responsabilità degli altri.
Passo e chiudo.
:devil3
in effetti hai ragione......diverso angolo del cannotto = moltissime probabilità che il telaio (nonostante il resto del progetto sia sicuramente uguale) venga prodotto in un altra catena di montaggio....che magari ha un controllo di qualità più elevato..... per il numero telaio si dovrebbe appurare se x le F cambi solo la lettera (l'avevo notato anch'io) mantenendo la progressione numerica insieme alla N oppure ha una progressione per conto suo con lettera diversa........la mia è del 2006 e ha un numero intorno ai 6000.
Sicuramente le f non sono interessate da questo problema, non possiamo infatti minimamente sospettare che la Kawasaki faccia finta di nulla di fronte ad altri telai difettosi. Poi, voglio dire, sono 40 mila telai potenzialmente difettosi in tutto il mondo.... Non credo che mamma Kawa avrebbe avuto problema ad ammettere altri problemi alla fine che siano 40 mila o 80 mila sono sempre tantissimi... E poi non è detto che tutti e 40 mila avranno questo problema di rottura, anche se è plausibile che la maggior parte inizi a rompersi quando la garanzia sarà già scaduta (la nostra maggior preoccupazione deve essere quella di ottenere il riconoscimento in garanzia anche dopo i due anni).
Quindi riassumendo i possessori di F per me possono stare tranquiliZZimi :okk
se è così veramente è la prova che il problema si è verificato non per un errore iniziale di progettazione (anche la F ha la saldatura fatta allo stesso modo) ma per uno scarso controllo di qualità della saldatura in un detrminata catena di montaggio.........i tamponi sicuramente aumentano le probabilità che avvenga la rottura ...per cui kawa per limitare i danni e non avere più grane in futuro rinforza la saldatura e consiglia tamponi che mi sembrano più che altro degli "smorzatori" di vibrazioni.....
siccome però le moto potenzialmente bacate sono parecchie...ci pensa bene prima di richiamare e sostituire tutti i telai......manda le lettere, controlla le segnalazioni, aspetta eventuali coinvolgimenti legali..... si guarda intorno.....e si fa due conti ......è chiaro che sta decidendo su quale sia per loro il male minore......sostituire 40000 telai (che è una bella botta comunque) o uno s******amento a livello del ricchissimo mercato italiano se questa storia viene fatta conoscere........se verrà fatta conoscere :? .....
Condivido pienamente;
non voglio portare sfiga ma personalmente penso che nel futuro i telai rotti saranno molti di più;
sicuramente dipende da come uno li ha "trattati" ma alla base ritengo che ci sia proprio una fragilità strutturale.
La ns. moto ha solo 2 anni di vita e questo problema bisognerebbe volutarlo sia nel tempo, sia sui chilometri percorsi. mi sembra evidente che quella saldatura non può reggere la normale usura e sollecitazione.
non credo che rischiamo di perdere il motore per strada o di cadere (del resto mi sembra che qualcuno non si era neppure accorto che si fosse rotto) ma rimane il fatto che parliamo di una moto = 2 ruote senza alcuna protezione e che bene o male fa 200 Km/h.
Quindi condivido con te che minimo ci devono fornire i tamponi gratis e rassicurare (non a parole) sul fatto che comunque nel caso si rompi il telaio venga sostituito. Certo che se ci mettiamo a comprargli pure i tamponi... stiamo freschi; oppure cambiare moto ? ma scherziamo ? qualcuno di voi ha per caso pagato con banconote false ? non credo quindi la moto deve essere tutta buona e sicura.
:kungfu
non ho capito...stiamo chiedendo....tamponi gratis e talaio nuovo? oppure o uno o l'altro?
Algor, sono assolutamentedel tuo stesso parere: nuovi tamponi installati su tutte le moto potenzialmente difettose (potrebbe convenire anche a Kawasaki se effettivamente riducono il rischio di rottura, visto che il costo indutriale di tali tamponi penso sia abbastanza ridotto) e sostituzione dei telai che di dovessero rompere anche dopo la scadenza dei due anni di garanzia
Ciao raga!!
Innanzitutto scusate se posto qui l'argomento, con la ricerca sono uscite troppe discussioni a riguardo e non saprei dove inserirla.
Oggi ho sostituito i tamponi con il nuovo e orribile kit...il tampone sx è più lungo di quello dx e non si possono vede. Ma a parte questo piccolo problema estetico voglio confermare quello che qualcuno aveva anticipato...aumento delle vibrazioni.
Sono subito tornato dal conce e domani mattina devo ritornare per le verifiche del caso.
Questa odissea non finisce mai!!! :incul che pa@@e!!
E' più il tempo che passo in officina che per fare altro...
appena posso vi tengo informati.
bye
lele.19-86
05/10/07, 08:11
Personalmente devo dire che sono molto deluso dal comportamento dei conce e della kawasaki!
Il giorno che questo problema sarà risolto probabilmente venderò la moto e ne comprerò un altra......non kawa!
Come posso fidarmi di una casa costruttrice che cerca di mascherare i propri errori mettendo a rischio anche l'incolumità dei peopei clienti???
Ogni giorno mi faccio la stessa domanda,e la risposta è sempre una.......regna il dio soldo!!! :vomito2
aumento delle vibrazioni
l'ho notato immediatamente anche io :| , sono aumentate, ed anche di molto... :roll:
Sicuramente con questo nuovo tipo di fissaggio :
A) il motore è più vincolato al telaio e quindi scarica su quest'ultimo tutte le vibrazioni che produce ( e che prima non si avvetivano così accentuate)
B) il punto incriminato del telaio ora è come "ingessato"...
similitudine del tutto casuale ed in buona fede :mrgreen: : se avete un osso non rotto, ma incrinato... per eliminare il problema questo è da ingessarsi...
ora nel caso della moto il problema non viene eliminato ma bensì stoppato allo stato in cui si trova la moto nel momento in cui vengono montati i tamponi nuovi... non vorrei fosse stato fatto anche un discorso di questo tipo..
kawasaki :grazielui :clap
:nono2
Ho sempre sostenuto che la funzione dei nuovi tamponi non è tanto quella di smorzare le vibrazioni, quanto quella di dare un nuovo punto di ancoraggio al motore sul telaio stesso.
Il bicilindrico senza i 2 nuovi punti di ancoraggio è troppo ballerino nella culla costituita dal telaio. Ne risulta che ad ogni oscillazione del blocco motore, le saldature vengono forzate (...è come una bandiera in balia del vento).
:roll:
D.
BrianzaKid
05/10/07, 10:42
aumento delle vibrazioni
l'ho notato immediatamente anche io :| , sono aumentate, ed anche di molto... :roll:
Sicuramente con questo nuovo tipo di fissaggio :
A) il motore è più vincolato al telaio e quindi scarica su quest'ultimo tutte le vibrazioni che produce ( e che prima non si avvetivano così accentuate)
B) il punto incriminato del telaio ora è come "ingessato"...
similitudine del tutto casuale ed in buona fede :mrgreen: : se avete un osso non rotto, ma incrinato... per eliminare il problema questo è da ingessarsi...
ora nel caso della moto il problema non viene eliminato ma bensì stoppato allo stato in cui si trova la moto nel momento in cui vengono montati i tamponi nuovi... non vorrei fosse stato fatto anche un discorso di questo tipo..
kawasaki :grazielui :clap
:nono2
SICURAMENTE è COSI...
almeno se una saldatura è fatta male e di facile rottura cosi si blocca li il problema!
Quello che mi chiedo è se si blocca il broblema o se lo si nasconde via....
bloccarlo vuol dire che si blocca e impedisce la rottura!
nasconderlo via, significa che il telaio si rovina lo stesso ed è sempre pericoloso ma almeno non si vedono dal fuori punti rotti!!!!
una cosa:
ma se ora vibra molto di piu la moto non è peggio per il telaio?
oppure vibrando tutta la moto scarica le vibrazioni?? (non ditemi che è un sistema studiato apposta...visto che lo studio iniziale del motore e telaio abbiamo visto com'è stato brillante)
nitros1980
05/10/07, 10:55
scusate ma le vibrazioni con i nuovo tamponi le abbiamo anche sul telaio nuovo modificato o solo su quello "vecchio"?nessun riscontro?
questa mattina sono andato a ritirare la moto e ho constatato che , nonostante le mie preoccupazioni, la saldatura e rimasta sostanzialmente integra.
La ruggine che ho visto denotava comunque l'inizio del fenomeno ma il "basso numero di chilometri" unita comunque alla bontà dell'attacco dei mie tamponi non originali, hanno difatto impedito il peggio.
Ho provato, a riprova di ciò , a far passare un filo di cotone nel punto incriminato e non entra, per cui sono tranquillo.
I tamponi comunque li ho rimossi e ho notato subito meno vibrazioni serrando le gambe in marcia.
Ho deciso quindi di non montarne più, neanche quelli originali della casa, questo a scanso di equivoci e di dubbi.
Se poi la situazione dovesse peggiorare mi è stato già assicurato che non ci saranno problemi per la sostituzione in quanto , a detta del mio concessionario, per i telai la casa risponde sempre..... spero sia vero!
Ciao a tutti,
io ho tolto tutto, troppe vibrazioni.
Ho stretto i bulloni con una chiave dinamometrica serrando le viti a 44 Nm.
Speriamo bene......purtroppo le nuove mensole Kawasaki non mi gustano.
Quello sputo di saldatura sul telaio non terrà molto.......lavoravo alla saldatura robotizzata
della ducati monster, e quelle erano saldature fatte a dovere.
Lamps :moto
Ok! proverò a chiedere se hanno usato questa benedetta chiave dinamometrica...comunque mi sa tanto che opterò anch'io per eliminarli del tutto. Però visto che ci ho speso dei soldi ho intenzione di inviare una lettera alla kawa per lamentarmi dei disagi e di questa presa in giro del nuovo kit.
Sarebbe interessante però sapere quanti di quelli che hanno montato il nuovo kit hanno riscontrato il problema.
Apro un sondaggio a riguardo!
ciao
DanieleR-6n
06/10/07, 21:04
io ho tolto i rizoma che avevo quando ho ricevuto la lettera.Le vibrazioni tra 4000 e 5000 giri sono aumentate parecchio,però a questo punto mi sovviene il dubbio che il problema sia dato dal fatto che per serrare i bulloni non ho usato la chiave dinamometrica!Aspetto il tagliando e vi dirò!
in anzi tutto un :ok :ok a tutto il forum che mi tiene aggiornato su sviluppi e tutto quanto concerne il problema telaio.
con la mia f del 2007 non ho riscontrato problemi e sinceramente di smontare la carena non sono felice di farlo proverò con uno specchietto come mi è stato consigliato.
Poi un salto dal conc dovrò valutare bene se fidarmi o no di quello che mi dirà a riguardo di questo problema che è stato riscontrato sui telai .....se minimizza allora lo sego :bazoo2 se mi assiste pienamente per un controllo gratuito di tutto il telaio in mia presenza allora lo reputero persona corretta ...speriamo!!
ossoduro come dicevamo qualche post fa (prova a leggere ad inizio pagina e quella precedente...) fino ad oggi non si sono evidenziati problemi di sorta sulla f (oltretutto la tua è del 2007 e quindi ancora di più immune al problema in quanto Kawasaki dovrebbe aver posto rimedio ai problemi di saldature visti i richiami...)...
sono andato in un concessionario per vedere come sono le nuove ER-6 e avere una idea della nuova saldatura: ebbene NON è solo la saldatura ad essere fatta meglio, cambia anche la forma della staffa saldata al telaio: in pratica la staffa NUOVA dal lato destro ha la stessa forma "allungata" di quella sul lato sinistro (dove c'è anche il clacson per intenderci) e.... dulcis in fundo ho visto che anche sulla VERSYS hanno modificato quell'attacco di saldatura!!! Quindi date un'occhiata anche voi con la versys!!!!
Ora visto il nuovo fissaggio: o mi cambiano il telaio in garanzia oppure vendo la moto e mi accatto la Street triple! :bazoo2
Ragazzi andate a pag 20 e troverete le foto della nuova saldatura.
So che è lungo, però vi consiglio di leggerle tutte le pagine poichè molte informazioni o domande sono state approfondite.
saluti
:parla2
capitanharlock
09/10/07, 00:29
Sorry guys,
ma date le mie disavvventure fra concessionari e casa madre... e adesso questo...
Io abdico.
Vendo l'er6-n.
Se Kawasaki Italia non capisce che questo per lei è un boomerang a livello di immagine peggio per lei.
Vi verrò a trovare ogni tanto...
Come discutevamo ieri sera, quello che dobbiamo ottenere con il discorso della lettera è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE una cosa soltanto.
Avere la garanzia, A VITA, sul telaio delle nostre moto.
Infatti data la casistica con cui la rottura si manifesta secondo Noi ci saranno dei casi in cui prima dei 20-30.000 km il telaio non si sarà rotto e a quel punto, a garanzia scaduta, cosa succederà ?
Come discutevamo ieri sera, quello che dobbiamo ottenere con il discorso della lettera è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE una cosa soltanto.
Avere la garanzia, A VITA, sul telaio delle nostre moto.
Infatti data la casistica con cui la rottura si manifesta secondo Noi ci saranno dei casi in cui prima dei 20-30.000 km il telaio non si sarà rotto e a quel punto, a garanzia scaduta, cosa succederà ?
MC quoto e aggiungerei che la Kawa dovrebbe anche evitare di tentennare quando ci sono casi di una probabilissima rottura....faccio un esempio:
nel mio caso il telaio presenta un segno che seppur minimo da adito a molti sospetti di sicuro peggioramento.
Già il concessionario mi ha ripetuto più volte: "tranquillo non ti preoccupare perchè se e quando ti succederà, la Kawa su queste cose importanti non fa certo la stupidata di rispondere.....picche"
-)primo punto che dici tu: OK ma più che le rassicurazioni del Conce, gradiremmo avere un ufficiale dichiarazione di Kawa....
-)Io però aggiungo anche, adesso è ottobre e la moto inevitabilmente la uso moooolto meno, se il problema si aggrava con l'uso, allora è probabile che per tutto l'inverno rimmarrà lì tranquillo e magari la prossima primavera/estate salta fuori.....
Questa è una cosa abbastanza importante: perchè devo aspettare che il telaio si rompa di più in un periodo dove il fermo moto (che già di per se è una menata e tu ne sai qulacosa :roll: ) mi costa di più in termini di disagio? Infatti quello su cui insisto io è questo: stabilito che il mio telaio (facente parte di una partita chiaramente difettosa) è sulla strada di non ritorno, perchè kawa non cerca di mettere nel minor disagio possibile il cliente? se la moto me la fermano tra novembre/dicembre, mi pesa certo di meno che tra maggio/giugno.....questo secondo me è importante, se kawa sa che i telai sono molto probabilmente soggetti a rottura dovrebbero "abbassare" di molto la soglia di intervento, anche perchè non credo che ci siano persone che vogliono farsi smontare la moto "solo" per avere il telaio nuovo se il loro non è rovinato!! Visto che anche l'operazione smonta-rimonta di sicuro lascia dei segni... :?
Io alla fine sono stato relativamente fortunato; nonostante i tamponi non originali la saldatura ha retto al 95 % e ora che li ho rimossi posso stare un poco più tranquillo.
Non mi libererò della moto per questo, non ci riesco.
La tiro fuori dal box, guardo il suo telaio rosso e l'argento delle sue plastiche e penso: accidenti quanto mi piace.
Certo , ora so che non è perfetta e in futuro se dovrò comprare ancora Kawa sarà necessario pensarci una volta di più.
Ma finché guardandola sarò orgoglioso della mia moto, lei rimarrà con me.
P.S: fattori "terzi" permettendo.... :?
Ed ora un po' di umorismo....
Ieri chiamo il meccanico x avere notizie (sono 7 giorni che ho portato a moto),risposta:
"L 'ispettore GADGET kawasaki e' passato giovedi' (circa 10sec silenzio),ma si e' dimenticato la macchina fotografica :shock: x cui le foto al telaio le abbiamo fatte noi venerdi' e le abbiamo inviate a kawasaki,apettiamo notizie".
Forse sapro' qualcosa mercoledi'.Cmq il mecca si e' reso disponibile a rompere le ***** anche lui xche'cosi' nn me la rida'(la resposabilita' sarebbe sua in caso succedesse qualcosa e la causa fosse la saldatura del telaio) ma nn puo' nemmeno decidere di cambiarmi il telaio.
CIAO
ronnyoutlaw
09/10/07, 23:19
Ho anch'io un inizio di fissurazione della saldatura incriminata :boh2 :piangi2 e seguo con attenzione gli sviluppi delle varie comunicazioni a kawa e alla stampa. Mi è sorto però un dubbio (che non diminuisce minimamente la responsabilità della kawasaki!!!) al quale solo a chi la saldatura si è completamente spaccata può dare risposta: cosa cambia nella guida della moto una volta che la saldatura è completamente partita? Vibra di più? E' instabile? Si avvertono altri cambiamenti?
Grazie a tutti :moto
RAGZZI, non ho capito una cosa, ma dei telai incriminati si ha il numero? si ha un range per controllare? non posso passre la vita a controllare o con l'ansia che se vado ai 130km/h mi si puo dissaldare per le vibrazioni!
quanto costerebbe cambiare il telaio a spese nostre e non in garanzia? :ok
DanieleR-6n
10/10/07, 11:16
RAGZZI, non ho capito una cosa, ma dei telai incriminati si ha il numero? si ha un range per controllare? non posso passre la vita a controllare o con l'ansia che se vado ai 130km/h mi si puo dissaldare per le vibrazioni!
quanto costerebbe cambiare il telaio a spese nostre e non in garanzia? :ok
quanto?direi che se ci lavorano in 2 minimo ci vogliono 4 ore per smontarla,tutta....poi credo di + per rimontarla ovviamente.....il problema che a circa 10 ore di mano d'opera(50€ l'una?)ci va aggiunto il costo del telaio....che non credo costi meno di 1000/1500€.....ovviamente è tutto frutto della mia mente.... :roll:
Oggi ho riportato a casa la moto xche' secondo kawa nn e' crepata ,e' venuta via semplicemente la vernice.Cmq il mecca x sicurezza,utilizzando il "metodo scientifico" ha testato la tenuta,ha retto.(e' rimasto qualche segnetto sul telaio ma nn importa,meglio un meccanico cosi' che uno che mi racconta le favole).
Poi a fianco alla mia c'era un errina nera con il telaio rosso,abbiamo confrontato le saldature,2 cose completamente diverse,la mia sembra fatta con la loctite.
Ed ora,l'ho tenuta apposta x ultima la proposta kawasaki x il mio telaio s'intitola:
"Per la felicita' del cliente" (parole del mecca nn mie)
-Rifare la saldatura,molando via il punto sbagliato e riprendendola da dove finisce x chiuderla alla alla fine della staffa,alla fine risulterebbe come quella che fanno ora,in piu' avrei i l telaio di 2 rossi diversi xche' quello originale nn esiste x fare i ritocchi.Ovviemente nn ho accettato.
CIAO
lele.19-86
11/10/07, 10:22
Oggi ho riportato a casa la moto xche' secondo kawa nn e' crepata ,e' venuta via semplicemente la vernice.Cmq il mecca x sicurezza,utilizzando il "metodo scientifico" ha testato la tenuta,ha retto.(e' rimasto qualche segnetto sul telaio ma nn importa,meglio un meccanico cosi' che uno che mi racconta le favole).
Poi a fianco alla mia c'era un errina nera con il telaio rosso,abbiamo confrontato le saldature,2 cose completamente diverse,la mia sembra fatta con la loctite.
Ed ora,l'ho tenuta apposta x ultima la proposta kawasaki x il mio telaio s'intitola:
"Per la felicita' del cliente" (parole del mecca nn mie)
-Rifare la saldatura,molando via il punto sbagliato e riprendendola da dove finisce x chiuderla alla alla fine della staffa,alla fine risulterebbe come quella che fanno ora,in piu' avrei i l telaio di 2 rossi diversi xche' quello originale nn esiste x fare i ritocchi.Ovviemente nn ho accettato.
CIAO
non voglio fare il saputello.....ma il mio conce ha detto la stessa cosa!!!
è solo vernice dice lui......chiaro se mi dovesse cambiare il telaio ci andrebbe in rimessa.....quanto gli converrebbe??
Ho fatto controllare il telaio per conto mio....risultato telaio lesionato...per essere sicuro fai visionare la moto per conto tuo,è un consiglio che ti do!!
Forse qualcuno aveva già notato questa ‘somiglianza’ comunque la posto lo stesso
Molti conosco i tamponi della topblock ma pochi li ha comprati visto che costavano parecchio erano questi
http://www.er6italia.com/public/forum/upload/rlk15_161.jpg
Adesso se vai sul sito della topblock e negozi on-line invece ci sono questi
http://www.top-block.com/anglais/data/kit/RLK15.jpg
hai posteri le conclusioni…
le cose sono due:
ho li hanno copiati
ho quelli kawa sono questi rimarchiati ( acquistato un blocco e gli ha messo il suo nome )
però rimane il dubbio su chi li ha progettati?
Sicuramente i contatti del forum francese posso fare chiarezza visto che la top block e una società del loro paese...
PS: ha titolo informativo questi sono i tamponi originali del z750
http://www.top-block.com/anglais/data/kit/fixation.jpg
e questi quelli marchiati top-block
http://www.top-block.com/anglais/data/kit/RLK10.jpg
notate i link!
Anche se un po' OT perchè riguarda il discorso tamponi piuttosto della rottura telaio, rispondo a looun :
i tamponi della TOPBLOCK sono prodotti su licenza della Kawasaki pertanto hanno forme e costi simili e pertanto sono stati rifatti come la 3A serie, in quanto le serie precedenti (stesso progetto kawasaki) erano difettate.
dei tamponi topblock se ne parla anche sulla lettera spedita dalla kawasaki x il discorso sostituzione tamponi, infatti anche chi ha acquistato i topblock difettosi delle serie precedenti li deve far sostituire.
anche i topblock valgono e sono accettati x la garanzia in quanto prodotti su licenza kawasaki.
Io non ho avuto rotture sul telaio , ma ho ricevuto la lettera di richiamo dalla Kawasaki. I tamponi sono stati sostituiti , anche se mi resta il rammarico di aver percorso 16.000 km con quelli vecchi accusati di arrecare danno al telaio. :? A cio' si aggiunge il fatto che, oggi recandomi dal concessionario per visionare una ER 6n di ultima produzione, ho potuto constatare che sulla parte del telaio incriminata, vi è un diverso tipo di saldatura molto piu' corposa. :x Adesso mi chiedo se cio' non dovrebbe essere fatto sulle vecchie produzioni come la mia (2005) a spese della casa madre e soprattutto quanto potrà durare la saldatura sul mio telaio (visto che con i nuovi tamponi le vibrazini sono aumentate). Pare superfluo evidenziare che sono solidale con le azioni che ER6ITALIA vorra intrprendere insieme ai suoi iscritti. :armi
Lamps
Clausonbike
Io non ho avuto rotture sul telaio , ma ho ricevuto la lettera di richiamo dalla Kawasaki. I tamponi sono stati sostituiti , anche se mi resta il rammarico di aver percorso 16.000 km con quelli vecchi accusati di arrecare danno al telaio. :? A cio' si aggiunge il fatto che, oggi recandomi dal concessionario per visionare una ER 6n di ultima produzione, ho potuto constatare che sulla parte del telaio incriminata, vi è un diverso tipo di saldatura molto piu' corposa. :x Adesso mi chiedo se cio' non dovrebbe essere fatto sulle vecchie produzioni come la mia (2005) a spese della casa madre e soprattutto quanto potrà durare la saldatura sul mio telaio (visto che con i nuovi tamponi le vibrazini sono aumentate). Pare superfluo evidenziare che sono solidale con le azioni che ER6ITALIA vorra intrprendere insieme ai suoi iscritti. :armi
Lamps
Clausonbike
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |