PDA

Visualizza la versione completa : //!\\ Problema di saldature telaio //!\\

Pagine : 1 2 [3]

errista64
11/10/07, 20:52
Io non ho avuto rotture sul telaio , ma ho ricevuto la lettera di richiamo dalla Kawasaki. I tamponi sono stati sostituiti , anche se mi resta il rammarico di aver percorso 16.000 km con quelli vecchi accusati di arrecare danno al telaio. :? A cio' si aggiunge il fatto che, oggi recandomi dal concessionario per visionare una ER 6n di ultima produzione, ho potuto constatare che sulla parte del telaio incriminata, vi è un diverso tipo di saldatura molto piu' corposa. :x Adesso mi chiedo se cio' non dovrebbe essere fatto sulle vecchie produzioni come la mia (2005) a spese della casa madre e soprattutto quanto potrà durare la saldatura sul mio telaio (visto che con i nuovi tamponi le vibrazini sono aumentate). Pare superfluo evidenziare che sono solidale con le azioni che ER6ITALIA vorra intrprendere insieme ai suoi iscritti. :armi

Lamps

Clausonbike

Ady
12/10/07, 00:24
Ragazzi cosa ne pensate del mio telaio? La foto non è venuta benissimo, col cellulare a mezzanotte non posso pretendere di più. Non ho mai avuto tempo di darci un occhio in passato. Non è staccata, ma c'è uno strano alone tipo ruggine tutt'intorno.
Io non ho ricevuto la lettera per i tamponi, forse perchè ho una carenata, ma se non sbaglio possono essere soggette anche le carenate?
Domani passo dal concessionario a sentire. Poi proverò a fare una foto più decente

Mac
12/10/07, 00:35
Ciao a tutti! Anche se gli impegni mi tengono lontano da voi vi penso spesso! Ho letto la mail che lo staff ha inviato a tutti gli iscritti alla community e mi sono subito precipitato giu nel box a vedere in che condizioni e la mia errina. E' notte, ma con la luce dei fari della macchina sembra tutto ok. Non ho visto crepe né ruggine quindi per ora tiro un sospiro di sollievo...
Se può aiutare, ho acquistato la moto nel marzo 2006, ho poco più di 11000 km e non ho mai montato i tamponi. La uso tutti i giorni per andare a lavoro e molto spesso sono sul pavè di Milano che la fa vibrare parecchio.
Boh, speriamo bene.... :| :|

DanieleR-6n
12/10/07, 10:16
Ragazzi cosa ne pensate del mio telaio? La foto non è venuta benissimo, col cellulare a mezzanotte non posso pretendere di più. Non ho mai avuto tempo di darci un occhio in passato. Non è staccata, ma c'è uno strano alone tipo ruggine tutt'intorno.
Io non ho ricevuto la lettera per i tamponi, forse perchè ho una carenata, ma se non sbaglio possono essere soggette anche le carenate?
Domani passo dal concessionario a sentire. Poi proverò a fare una foto più decente
scusate,ma se non è una saldatura difettata quella :? .....
+ che la saldatura in se, è quella che manca nella parte posteriore che mi preoccuperebbe di +....dal lato del motore c'è proprio un buco!! :shock:

Mastrin
12/10/07, 10:29
:ganzo ......anche se un po' mi dispiace per quelli con la f.... mi sa che avevo ragione io dicendo che siamo tutti sulla stessa barca.....!!!! :piangi :piangi :piangi

Ady
12/10/07, 19:34
Sono passato dal concessionario verso l'orario di chiusura (esco dal lavoro alle 6 e mi ci vuole un'ora per tornare a casa) e non sono riuscito a fargli vedere la saldatura se non dalla foto. Martedì gliela porto per cambiare le pastiglie e intanto mi ci darà un'occhiata.
Mi hanno detto che non hanno mai saputo niente sul difetto del telaio... Detta da loro i tamponi danneggiavano solo il fianchetto. Pensare che l'ho letto anche nei possibili difetti elencati su "In sella" di ottobre, nell'articolo che c'è prima delle moto usate...

Raiden
13/10/07, 15:05
Ragazzi volevo chiedere se i problemi al telaio sono stati risolti e se con le versioni 2008 è stato modificato il telaio per eliminare questo problema!!

Kenfalco
13/10/07, 17:29

finalmente ho avuto il tempo ( e anche spinto dalla foto di ady abbastanza preoccupante) di controllare la mia F.......per evitare di smontare la carena mi sono munito di uno specchietto che viene usato dai dentisti e di una torcia...dunque....purtroppo non possiedo una buona macchinetta digitale per cui dovete fidarmi delle mie parole:
rispetto alla foto di ady posso dire di averla trovata uguale nella forma (con quel pseudobuco nella parte interna) ma senza screpolature in corrispondenza della colata.....la saldatura è integra verificata con filo di cotone.....................ma la cosa più interessante è la parte interna del tubo del telaio (per capirci la parte opposta a quella dove è attacata la targhetta identificativa) che a occhio nudo è impossibile vedere.....con lo specchio invece si vede chiaramente la presenza di un altra saldatura (a forma di "C" con sulle estremità le colate) molto più grande di quella presente sotto la targhetta e che sicuramente ha lo stesso scopo, infatti passando il dito si capisce che ancorano la stessa staffa.
questa saldatura è perfetta.

conclusioni:
-la saldatura incriminata nel suo insieme non è solo quel famoso filetto striminzito che vediamo rotto in tutte le foto, ma anche nel "lato oscuro":festa è presente un importante punto di attacco (in pratica due) ben più grande.......non voglio certo prendere le difese della kawa, ma sulla carta la saldatura non mi sembra poi così ridicola come in effetti poteva sembrare guardandola solo davanti.

-quel pseudobuco che si vede nella foto di ady e che ho visto benissimo anch'io non mi sembra un difetto perchè è troppo perfetto avendo le due superfici (che in teoria sulle quali avrebbe dovuta aderire la colata) completamente pulite e liscie.......

questo è quello che ho visto io sulla mia moto er-6 F del 2006 con oltre 11000km
sarebbe molto utile che anche voi facciate questo tipo d'ispezione in modo da acquisire più informazioni complete possibili così da renderci più forti e preparati quando si va a discutere con meccanici,ispettori ecc.

DIRI
13/10/07, 18:28
Ecco le mie foto..........traete Voi le conclusioni !!!
Il mio telaio ha cominciato a perdere la vernice proprio lì.
In effetti dietro la targhetta la colata c'è.

Lamps :moto

Ady
13/10/07, 20:50
Ragazzi ho le foto ufficiali. Fatte con più spazio di movimento e con più luce. Credo di aver vinto il promo posto (per la versione carenata).
Ricordo a tutti che la mia è di Aprile 2006 e con 25000Km.

Pallina
14/10/07, 19:48
Ady, hai dovuto smontare la carena per fare quella foto o sei meglio di Mandrake? :mrgreen:

Io ho provato una giornata a vedere se c'erano problemi ma attraverso la carena non sono riuscita a vedere nulla. Ho provato anche con uno specchietto, ma non andava bene. Ci riproverò....anche perchè la mia è di maggio 2006...Al prossimo tagliando (tra pochi km) gliela faccio controllare per bene...

Il numero del mio telaio iniza con JKAEX, quindi in realtà non con JKAER come nel caso dei telai incriminati, per cui forse va anche bene, ma vatti a fidare... :boh

qwerty
15/10/07, 09:09
DIRI, la tua saldatura cos'ha che non va? è fatta bene, è uguale alla mia

DIRI
15/10/07, 10:02
Beh se ben noti è iniziata ad andar via la vernice.........cosa devo aspettarmi adesso la ruggine??? :shock4
Lavoravo alla saldatura robotizzata di marche di moto ben note e credimi se ti dico che quella che ho non è un grankè !!! Speriamo bene, ma girare in moto con la paura che il telaio si spacchi non è una grande cosa. :bo

scotch71
16/10/07, 18:29
tristemente mi aggiungo alla lista dei poveracci con il telaito dissaldato e la garanzia scade sabato 20/10/07 domani devo passare da un concessionari kawa che non conosco visto che il concessionario di verona dove ho preso la moto si trasferisce a trento per fine mese.
:incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul

e poi ancora

: :inculo2 :inculo2 :inculo2 :inculo2 :inculo2 :inculo2 :inculo2 :inculo2 :inculo2 :inculo2 :inculo2 :inculo2 :inculo2 :inculo2 :inculo2 :inculo2 :inculo2 :inculo2 :inculo2 :inculo2 :inculo2 :inculo2 :inculo2 !

Ady
17/10/07, 00:49
Ragazzi mi stavo chiedendo se è proprio obbligatorio cambiare il telaio o sia sufficiente un risaldatura. Non è che mi gusti molto farmi smontare e rimontare completamente la moto, è difficile che torni perfettamente come prima. Sono sicuro che cominceranno vibrazioni qua e là.
Ah, dimenticavo, oggi sono andato dal concessionario (per farmi cambiare pastiglie e olio freni) e gli ho fatto vedere il telaio. Ha detto di tenerla monitorata e di tornare un pò più avanti se peggiora, nel frattempo si fa spedire un telaio. Vorrebbe cambiarlo durante l'inverno, cosìha più tempo (data la scarsità di lavoro d'inverno).

Willy
17/10/07, 09:57
Ady, se il conce/kawa te lo sostituirebbero, cambia il telaio! :ok
Meglio qualche vibrazione in più ma con il telaio nuovo! :moto

scotch71
17/10/07, 11:56
Ciao
torno ora dal conce. mi sembrava di essere in un fumetto ora vi racconto.
sono entrato e ho chiesto di parlare con l'officina per un problema di saldatura al telaio poco dopo è arrivato un signore in divisa kawa che prima di persentarsi o di chiedermi cosa voglio si e messo a canteilenare " non viene cambiato,non ti viene cambiato per 4-5 volte di seguito " poi ha visto la moto e mi ha detto che non è niente e che è già successo e la casa madre non risponde perchè è un particolare insignificante che non è vero che è un supporto motore che unaltro motociclista con la sadatura completamente staccata sentita la kawa non ha fatto problemi per tenersi la moto con il telaio staccato e una miriade di scuse.
io ho specificato che la garanzia scade per fine settimana e lui mi ha risposto che kawasaki risponde anche dopo il termine della garanzia su problemi di telaio ??????????? mi sembra che si contraddica :briaco !!

ho preteso di aprire una pratica in garanzia e mi hanno detto che avrebbero scritto subito alla casa con fotocopia del libretto di garanzie e di circolazione ma io non ho nulla in mano spero che lo facciano.
sapete se devono rilasciarti copia della segnalazione che fanno ?
grazie

MadMax
17/10/07, 14:10
Dopo 2 settimane che sono andato dal conce per la seconda volta rifacendo le foto del telaio sul ponte...non ha avuto alcuna notizia...il sospetto è che stia succedendo anche a me quello che ha raccontato scotch, visto che a me il tizio dell'officina ha ritirato lettera Kawa foto e ha segnato su di un suo elenco di telai e moto vendute (dove ovviamente c'era anche la mia) il problema, ma niente fotocopia di libretto di garanzia e circolazione......mi ha detto solo che avrebbero spedito le foto e segnalato il problema...mah :roll:
l'impressione è che cerchino di prendere tempo tenendo buoni i clienti con questi pseudo messaggi di interessamento......ma se veramente gli stesse a cuore il cliente, almeno una telefonata in 2 settimane per dire kawa non ci **** (che fa pure rima :mrgreen:) l'avrebbe potuta fare......
io comunque mi sto muovendo autonomamente...per ora ho spiegato il problema ad un amico che lavora con le saldature....e mi ha detto che esistono sistemi per verificare la tenuta delle stesse, mi ha parlato di un liquido...appena ho tempo mi ha detto di passare da lui ch emi da un occhio..almeno se uno che ne capisce mi da conferma sono più fiducioso nel pensare di portare avanti le mie ragioni....anche legalmente se necessario..
cmq sabato mi sa ch etorno dal conce e stavolta sarò un po' meno gentile e paziente.. :evil: :evil:

DanieleR-6n
17/10/07, 14:19
C'è un metodo per verificare se la saldatura ha "buchi",ma non ricordo come si fa....io la mia l'ho fatta analizzare(+ o meno....è il papà di un mio amico)da un saldatore d'acciao,e m'ha detto che per quanto fatta male,la mia saldatura reggerà cmq.....quello che ora mi viene in mente è:se la saldatura regge,il tubone del telaio che fa?la segue o si crepa???? :?

Vik
17/10/07, 14:23
ho preteso di aprire una pratica in garanzia e mi hanno detto che avrebbero scritto subito alla casa con fotocopia del libretto di garanzie e di circolazione ma io non ho nulla in mano spero che lo facciano.
grazie

scotch, la cosa migliore che puoi fare è inviare una Raccomandata A/R (cioè con ricevuta di ritorno) alla Kawasaki Italia e per conoscenza alla Concessionaria (o viceversa) dove spieghi i fatti, descrivi il problema ed alleghi le foto. Meglio se riesci a riportare il nr. della pratica di garanzia aperta dal concessionario.
Il cedolino della ricevuta di ritorno è la miglior prova per poter dimostrare che tu ti sei mosso prima della scadenza.
ciao

MadMax
17/10/07, 14:25
C'è un metodo per verificare se la saldatura ha "buchi",ma non ricordo come si fa....io la mia l'ho fatta analizzare(+ o meno....è il papà di un mio amico)da un saldatore d'acciao,e m'ha detto che per quanto fatta male,la mia saldatura reggerà cmq.....quello che ora mi viene in mente è:se la saldatura regge,il tubone del telaio che fa?la segue o si crepa???? :?
beh la persona che ho sentito io è titolare di una officina di carpenteria dove di saldature ne fanno, otre che essere motociclista...anzi mi ha già detto..male che vada ti faccio fare una saldatura io da un aragazza che ho qui (e mi ha spiegato il metodo ) che non dovrebbe lasciare troppi segni ne necessita di smontare tutto......ovviamente io ho ringraziato e detto che per me sarà proprio l'ultima disperata soluzione!!!
comunque mi ha confermato che spesso la saldature tiene....quello a cui è saldata a volte no! :|

algor65
17/10/07, 14:28
grazie

scotch, la cosa migliore che puoi fare è inviare una Raccomandata A/R (cioè con ricevuta di ritorno) alla Kawasaki Italia e per conoscenza alla Concessionaria (o viceversa) dove spieghi i fatti, descrivi il problema ed alleghi le foto. Meglio se riesci a riportare il nr. della pratica di garanzia aperta dal concessionario.
Il cedolino della ricevuta di ritorno è la miglior prova per poter dimostrare che tu ti sei mosso prima della scadenza.
ciao

Q8 Vik,

:briaco3

raptor17
17/10/07, 20:28
Ho finito adesso di leggere un PDF del forum americano della Ninja 650 r (la nostra ER6 f..) dove sono giunti alla conclusione che la rottura del telaio e della saldatura è dovuta all'eccessivo gioco della staffa quando è accoppiata al motore... per capirci.. nel progetto o nell'assemblaggio del telaio hanno dimensionato male lo spazio che esiste tra la staffa ed il relativo punto di ancoraggio sul motore... ne consegue che quando viene montato il perno passante piega la staffa verso il motore torcendola e torcendo il tubo del telaio... nei casi in cui la saldatura è debole o assente (problema non indifferente...) la saldaura cede (con il tempo..) o si stacca completamente la staffa dal telaio... nel caso di saldature fatte bene a cedere è il tubo che si apre come una banana nel punto di ancoraggio laterale della staffa... ovvero sotto... nel documento si cita uno spessore di 1/8 di pollice (circa 3,2 mm) che andrebbe interposto tra la staffa ed il punto di ancoraggio sul motore in modo da ristabilire le giuste quote di assemblaggio.... quindi direi altro che tamponi....

iraton
17/10/07, 20:39
Ho finito adesso di leggere un PDF del forum americano della Ninja 650 r (la nostra ER6 f..) dove sono giunti alla conclusione che la rottura del telaio e della saldatura è dovuta all'eccessivo gioco della staffa quando è accoppiata al motore... per capirci.. nel progetto o nell'assemblaggio del telaio hanno dimensionato male lo spazio che esiste tra la staffa ed il relativo punto di ancoraggio sul motore... ne consegue che quando viene montato il perno passante piega la staffa verso il motore torcendola e torcendo il tubo del telaio... nei casi in cui la saldatura è debole o assente (problema non indifferente...) la saldaura cede (con il tempo..) o si stacca completamente la staffa dal telaio... nel caso di saldature fatte bene a cedere è il tubo che si apre come una banana nel punto di ancoraggio laterale della staffa... ovvero sotto... nel documento si cita uno spessore di 1/8 di pollice (circa 3,2 mm) che andrebbe interposto tra la staffa ed il punto di ancoraggio sul motore in modo da ristabilire le giuste quote di assemblaggio.... quindi direi altro che tamponi....

Q8 Raptor

Alla stessa conclusione è giunto anche il forum Kawette, in cui raccomandano l'inserimento di uno spessore fra il telaio e il motore per ridurre il problema. Hanno fatto anche un tutorial (http://www.kawette.net/forum/topic10077.html), abbastanza chiaro anche se non si mastica il francese :ok

Rimane comunque la conferma che raccomandazioni di Kawasaki per questa operazione non ne esistono :?

MannX
17/10/07, 20:53
se e' quello il problema (sabato controllo ed eventualmente vai di ranella :pecora ) allora in kawa mi sa' che han bevuto troppo sake'...... :sdentato

p.s. se dovesse essere cosi'...anche lontanamente.....si sarebbero risparmiati nn pochi casini e clienti + felici.

p.p.s. la speranza e' l'ultima a morire....io ho un telaio '07 ma la saldatura e' di tipo vecchio e finora nn ho avuto problemi con 10.000 km all' attivo....incrociamo le dita :stregone

DanieleR-6n
18/10/07, 09:00
urka se siete avanti!!!e io che pensavo di portarvi una buona notizia!! :twisted:
tra le altre cose,essendo una parte facilmente removibile,se per caso non dovesse fermare il problema la si può togliere comunque e portare la moto al conce senza che noi ci abbiamo messo mano!!! :fischia
ho portato la mia a far vedere nel corso del tagliando dei 12k ed è stata registrata dal tipo delle garanzie come"senza tamponi"......in teoria tutto ok quindi!Dei rizoma non era rimasta traccia! :angelo

perobi
18/10/07, 09:25
Scrivo poco nel forum ma lo seguo molto spesso e desidero ringraziare tutto il forum per lo sbattimento.

Incredibile che alla Kawa non avessero pensato ad uno spessore tra supporto motore e telaio.
Hanno "risolto" installando i nuovi tamponi che prevedono un'ulteriore punto di ancoraggio posto più in alto rispetto all'originale (soluzione macchinosa che non risolve il problema a chi i tamponi non li ha); la soluzione della rondella o spessore, allo stato attuale mi sembra la soluzione più logica e sensata ad una progettazione grossolana del telaio.

Ringrazio ancora tutto il forum e i moderatori per l'impegno che state mettendo per risolvere questa vicenda. :grazielui

Raiden
18/10/07, 09:26
Ragazzi please.. Che voi sappiate nei modelli 2008 questi problemi sono stati risolti? o c'è ancora pericolo di rotture telaio? che mi sapete dire??

giuliofe
18/10/07, 09:29
Io ho ricevuto la famosa lettera e, controllando la mia moto che è del febbraio 2006 e a tutt'oggi ha solo 3800 km, non ho notato nessuna rottura o nessuna saldatura mancante.
L'ho portata dal conce per la sostituzione dei tamponi, alchè il meccanico la guarda + o meno come l'ho guardata io e mi dice che è tutto a posto e che la rottura del telaio avviene solo nelle er6n che hanno subìto cadute o incidenti; mi prenota i tamponi e, ad oggi, cioè dopo tre settimane, mi dice che non sono ancora arrivati.
Mi chiedo se sia un modo per mandarmi via da lui e togliersi da dosso la patata bollente...........ad ogni modo, mi consigliate di aspettare eventuali nuove soluzioni da Kawasaki o di insistere per cambiare sti benedetti tamponi?

PS: anch'io scrivo poco ma leggo molto e mi complimento per l'impegno dello staff e di tutti gli erristi..........SIAMO GRANDI !!! :ok

giorgione
18/10/07, 13:50
ma come ho già detto qui qualche giorno fa, loro sono in palese conflitto di interessi, più i clienti sono ignoranti e più loro nell'ignoranza ci sguazzano...

in bocca al lupo e facci sapere, e per il resto non ti preoccupare che fai un bell'acquisto!!!

:ok

Eccomi qua! Verificato il numero di telaio: 46208.
In teoria non dovrebbe essere fallato....
Ho anche provato a dare un'occhiata alla famosa saldatura e mi sembra tutto regolare... Speriamo in bene...
Volevo far montare i tamponi, ma a questo punto preferisco rinunciare.

Sabato andiamo a prenderla....

Vik
18/10/07, 14:15
Ragazzi please.. Che voi sappiate nei modelli 2008 questi problemi sono stati risolti? o c'è ancora pericolo di rotture telaio? che mi sapete dire??

Raiden, la verità è che... non lo sappiamo.

Sicuramente le nuove errine escono con una modifica nel punto di ancoraggio della staffa alla telaio che dovrebbe poter scongiurare il ripetersi del problema sul famoso punto incriminato sul lato dx.

Non sappiamo però se la Kawa abbia anche approntato modifiche nel punto in cui è ancorata la staffa che regge il cavalletto al telaio. Ricordo che ad alcuni (pochi) utenti, compreso me, si è rotto il telaio in quel punto.

La speranza è che nei nuovi modelli abbia in generale aumentato il livello della qualità delle saldature e dei materiali utilizzati nella costruzione del telaio. Sarebbe in fondo anche interesse della stessa kawasaki che ciò sia avvenuto.

Al momento, a parte questi due inconvenienti non da poco, altre anomalie collegate al telaio, un po' di produzione di ruggine a parte, non me ne risultano.

Considera però che l'ER è ancora un prodotto "giovane". Nessuno ha ancora fatto un kilometraggio sufficiente (diciamo 70/80.000 km) per poter definitivamente testimoniare che la moto non sia affetta da ulteriori e magari meno appariscenti anomalie telaistiche.

Noi speriamo che la kawasaki, da azienda seria quale è, abbia già messo in produzione nei nuovi modelli le modifiche necessarie ad evitare sia i problemi ad oggi riscontrati sia altri possibili problemi, restituendo in tal modo ai possessori di ER6 la fiducia nella moto e, più in generale, nel marchio.

Di tutto ciò noi portiamo speranza, ma non abbiamo certezza.

turykawasaki
19/10/07, 17:03
raga anche la mia a segni si distacco dal telaio sotto l'attacco dei tamponi
(che nn ho mai montato) appena posso vi posto i dati .
ottimo lavoro e grazie

Paolo95
19/10/07, 21:53
Ho controllato la saldatura del telaio e per ora sembra tutto ok, forse anche a causa del basso kilometraggio.

Cmq, ieri ho portato la Limoncella in concessionaria per la sostituzione dei tamponi.....dalla lettera inviata, Kawasaki prevede una tempistica per questo intervento di "circa mezz'ora". Per farla breve, ho lasciato la moto in officina al mattino per ritirarla alla sera. Ho notato che e' cambiato completamente il sistema di ancoraggio al telaio, verosimilmente per irrigidire tutta la struttura. Cmq i nuovi tamponi fanno letteralmente :vomito : si pensi solo che quello sn sporge di piu' di quello ds. Quando l'ho fatto notare, mi e' stato risposto che "Sono fatti cosi' :!: ".... :?

Mah, speriamo bene....... :roll:

:moto

MannX
20/10/07, 14:36
Q8 Raptor

Alla stessa conclusione è giunto anche il forum Kawette, in cui raccomandano l'inserimento di uno spessore fra il telaio e il motore per ridurre il problema. Hanno fatto anche un tutorial (http://www.kawette.net/forum/topic10077.html), abbastanza chiaro anche se non si mastica il francese :ok

Rimane comunque la conferma che raccomandazioni di Kawasaki per questa operazione non ne esistono :?

Oggi ho tolto le 2 viti come hanno fatto nel torial dei francesi ed effettivamente si crea una spazio fra la staffa saldata e quella avvitata al motore :shock: ........ho messo due ranelle (1 x vite) dello stesso spessore che si e' venuto a creare....... :ok
la staffa ora nn dovrebbe essere piu' cosi' sollecitata ma lavorare in modo corretto.......e' un lavoro che consiglio...almeno come precauzione...

spero che con questo intervento abbia risolto il problema della saldatura :okk

poi x il fatto che kawasaki nn da' raccomandazioni di questo tipo......nn saprei che dirvi.....ultimamente nn sta' facendo bella figura e la mia fiducia nn e' cosi' cieca............

enzo57
24/10/07, 19:00
ho anchio la errina presa ad agosto usata 1° moto a 50 anni, sempre stato vespista. la moto è un'altro modo. va benissimo.
sono preoccupato per quella saldatura anche se la mia sembra ok, non è robusta come quella in topic sul telaio rosso.
avete spedito la lettre alla stampa e a mi manda rai tre?
io la manderei via subito
siete tutti simpatici
un salutone.
enzo57

Alf
24/10/07, 19:15
Stamattina ho fatto togliere le mensole dalla moto x via delle vibrazioni....42 euro x 30 minuti di lavoro :incul :incul
ora va meglio, anche se rosico per aver dovuto spendere tanto :twisted: .
Ps. a quanto pare solo a me ed a pochi altri ha dato questo problema....

Messaggio modificato da iraton: la vendita è possibile solo nel topic "Vendo & Compro" :ok

tonijuve
24/10/07, 21:06
Oggi ho tolto le 2 viti come hanno fatto nel torial dei francesi ed effettivamente si crea una spazio fra la staffa saldata e quella avvitata al motore

Ciao MannX,
anch'io sono preoccupato, per stare piú tranquillo metteró le rondelle. Una volta svitati, i due bulloni con che forza si ristringono? Non si dovrebbe usare la dinamometrica?
Comunque, se non usi la dinamometrica che forza hai esercitato? Problemi di vibrazioni ne hai poi notati?
Grazie anticipate,
Ciao
Toni

MannX
24/10/07, 23:32
vibrazioni no..........nessun problema.........x la stretta delle viti ....ho stretto molto :sdentato

p.s. le viti erano molto strette e io ho fatto un po' lo stesso :ok

p.p.s. vedrai che ti verranno i brividi nel vedere come lavora male la staffa....
:shock:

angeletto
25/10/07, 09:07
Ho controllato il telaio della mia er6n e per ora nessun problema.
Tuttavia ieri pomeriggio ho portato la moto presso l'officina di un concessionario molto noto qui a Roma per effettuare delle riparazioni, tra le varie cose ho chiesto info sui problemi al telaio. Inutile dirvi che il mio interlocutore è caduto dalle nuvole, quasi stessi dicendo un'eresia. Secondo questi, se la moto avesse i problemi citati, la casa madre avrebbe effettuato un ritiro delle moto difettose...
Mah. O ci credono deficienti oppure non so cosa pensare.
Ciao a tutti
Angelo

tonijuve
25/10/07, 18:23
Citazione: "p.p.s. vedrai che ti verranno i brividi nel vedere come lavora male la staffa.... "

....

Ce li ho giá al pensiero di dover smontare..... brrrrr :cry: :cry:

Aggiornamento:

Ho smontato il tutto e c'é un distacco di 2 mm nel bullone sinistro (guardando verso la moto, il sinistro) e diciamo 1,5 mm su quello destro.

Infatti ho una rondella grossa, di due mm di spessore, ed entrava perfettamente riempendo lo spazio sinistro.

La stessa rondella andava stretta (avrei dovuto forzare grattando via sicuramente la vernice rossa del telaio) nello spazio del bullone destro.

Devo quindi comperare una rondella da 1,5 mm e possibilmente inossidabile.... (anzi comprare anche l'altra perché non inox).

Ho rimontato il tutto ed andró alla ferramenta domani. :roll:
nel documento si cita uno spessore di 1/8 di pollice (circa 3,2 mm) che andrebbe interposto tra la staffa ed il punto di ancoraggio sul motore in modo da ristabilire le giuste quote di assemblaggio

Come detto, lo spazio che si crea nella mia moto é di 2 (SX) e 1,5 (DX) mm.

Quindi siamo a circa la metá di quanto riscontrato per esempio dagli Yankees.

Che faccio? Le metto o no le rondelle :shock: :shock: :shock:

tonijuve
27/10/07, 17:16
OK, nessuno mi suggerisce o siete tutti in giro :roll: ?

Comunque, io ho giá fatto il tutto:
1) comprato due rondelle, non inox, ma zincate
2) verniciate con antiruggine
3) verniciate con rosso uguale al telaio
3) laccate
4) montate ed ho stretto abbastanza forte

Se qualcuno per qualsiasi motivo pensa che il discorso rondelle faccia piú danno che bene, posti pure.

:o

Ady
27/10/07, 20:05
Più che le rondelle è a quanto hai stretto che ti deve preoccupare...

tonijuve
27/10/07, 20:28
Grazie,

ho stretto per bene, certo non proprio a deformare il ferro, comunque sicuramente piú strtto di prima...

Ma che puó succedere?

Ancora non ho guidato, quindi faccio in tempo ad allentare, peró non so con che forza stringere per non esagerare......

raptor17
27/10/07, 20:58
tonijuve ti scrivo i valori di fissaggio per i supporti del motore... interpretali tu... hai la dinamometrica???

Bulloni staffa di fissaggio motore N-m 25 kgf-m 2,5
Bulloni di fissaggio anteriori motore N-m 44 kgf-m 4,5
Dadi di fissaggio posteriori motore N-m 44 kgf-m 4,5

tonijuve
27/10/07, 21:25
Grazie Raptor17 !!

Purtroppo non ho la dinamometrica...

Dico bene che dove ho messo le rondelle (insomma dove dicono i francesi) corrisponde ha:

Bulloni staffa di fissaggio motore N-m 25 kgf-m 2,5

e se ho capito bene si dovrebbero stringere a 25 Newton che corrisponde a 2,5 Kg ?

Beh, allora penso di aver esagerato... ho stretto sicuramente di piú, 2,5 Kg non sono tantissimi....

Raptor, mi fai sapere?
Grazie anticipate :ok

raptor17
27/10/07, 21:57
Dovrebbe essere così....

tonijuve
27/10/07, 22:27
Bene,
questo significa che con una chiave da 1 metro si deve esercitare una forza di 2,5 Kg. Io ho usato una chiave di 20 - 25 cm, quindi si deve quadruplicare la forza = almeno 10 Kg.

Credo che piú o meno ho fatto bene.

Ma cosa si rischia se invece si esagera?
Poi magari chiudiamo perché si va un pó off topic :angelo (anche se credo che a molti potrebbe interessare visto che le rondelle credo le monteranno in parecchi) :okk

Giouncino
29/10/07, 16:18
"Finalmente" dopo quasi un mese di permanenza dal concessionario per la "splendida crepa" il meccanico mi ha detto: "ho grattato la vernice per vedere se era stato intaccato il telaio, era andata via solo la vernice, il tuo telaio è a posto, ora farò un ritocco e ti ridò la moto". E chi ci crede?

Quindi visto che ora sono veramente INCAVOLATO NERO, domani passo dal concessionario armato di "il salvagente" e la mia bella macchina foto e le faccio pure IO 2 foto e vediamo se la kawa vuole fare la furbetta.

Io ve lo dico ragazzi, se domani vado dal concessionario e c'è anche solo una lievissima intaccatura sul telaio, tiro su un casino... e di kawa non ne voglio nemmeno più sentir parlare....

Sto iniziando a pensare di aver buttato i soldi.... e pensare che mi piaceva tanto la mia motina... :piangi2 :piangi2 :piangi2

e poi vengo anche a sapere che la nuova Z tira a destra.... ma come le fanno le moto in kawasaki??????

perobi
30/10/07, 09:07
Ho controllato ieri sera la saldatura, e per il momento regge...
Mi hanno cambiato i tamponi 1° tipo con quelli di ultimo tipo, che hanno un ulteriore punto di ancoraggio.
Ho svitato i perni che fissano la staffa motore al telaio e: sorpresa!:bazoo
Lo spessore che si è creato tra staffa e telaio è risultata pari a circa 3,2 mm.
Incredibile vedere mentre svitavo i perni la deformazione del telaio per adattarsi alla staffa porta motore.
Ho immediatamente costruito una piastrina in inox da 3 mm. con due fori.
Nei prossimi giorni la proverò per bene per la questione vibrazioni. Se le crepe al telaio fossero dovute a questo Kawa poteva risparmiarsi la campagna richiamo tamponi paracarena... :armi

Alla fine penso che lo spessore sarebbe stato meglio metterlo tra motore e staffa che si aggancia la telaio, e nei prox gioni penso di fare la modifica. In questo caso basterebbe davvero una semplice rondella da 3 mm. :sisi

tonijuve
30/10/07, 13:51
Alla fine penso che lo spessore sarebbe stato meglio metterlo tra motore e staffa che si aggancia la telaio, e nei prox gioni penso di fare la modifica. In questo caso basterebbe davvero una semplice rondella da 3 mm

Hai ragione, una staffa con due buchi, o due rondelle come ho fatto io, o una tra motore e staffa telaio... alla fine l'importante é riempire quei circa 3 mm.

Come detto, io divario nel mio telaio é di 2 mm da un foro e 1,5 mm dall'altro, quindi diciamo che é un telaio un pó meglio riuscito anche se difettoso comunque.

Il tuo divario di 3 mm é giá piú importante. Sono quasi certo che in chi ha avuto problemi di giá, il divario puó essere superiore (4 mm ??) allora si che si spacca.

Io non ho visto differenza (vibrazioni o quant'altro) dopo aver messo le rondelle.

Sono solo preoccupato se ho stretto i bulloni con la forza giusta (non avendo la dinamometrica) ma un mio amico meccanico mi ha detto che se non ho spaccato i bulloni (e non l'ho fatto :angelo ) non dovrebbero esserci problemi o conseguenze future anche se i bulloni non sono stretti come la casa raccomanda.

Vik
30/10/07, 18:03
Mi permetto una considerazione su questa modifica artigianale che alcuni si apprestano a fare.

Per me i casi sono due:

1) O alla Kawasaki, famosissima casa di produzione a livello mondiale specializzata esclusivamente in produzione motociclistica con schiere di ingegneri sul libro paga, hanno veramente toppato le specifiche di attacco del motore al telaio e continuano a topparle nonostante le evidenze;

2) Oppure quel gioco di 3 mm tra motore e staffa è previsto, ha una sua precisa funzione, ci deve stare ed è male intervenire con questa modifica.

Io non sottovaluterei in tal modo i tecnici Jap della Kawasaki. Ma magari mi sbaglio..

MannX
30/10/07, 18:38
Vik, il problema e' che con quei tre mm la staffa una volta avvitata si flette e alla lunga con le vibrazioni se nn e' la saldatura a incrinarsi (xche' fatta bene) e' il tubo del telaio che ne risente......e casualmente questo gioco si trova proprio nella zona incriminata........

se sia previsto nn lo so........cmq x la mia esperienza in meccanica (studiata a scuola e poi praticata a livello amatoriale su veicoli a motore) gli accoppiamenti fra le varie parti devono essere precisi...se invece fossero studiati apposta cosi' (magari x limitare le vibrazioni avvertite da chi ci appoggia le chiappe :sdentato ) ci sarebbe stato un sistema antivibrante (gomme e suoi derivati) come x la buell.......

poi io la modifica l'ho fatta e nn ho un minimo di ripensamento e quindi la consiglio ma nn obbligo nessuno a praticarla e nn mi assumo responsabilita'.......xo' x certe cose la mia fiducia nn e' illimitata nei confronti di kawa (e nn solo di lei.......anche la mia auto dopo 3000km ha incominciato ad avere vibrazioni al cruscotto e mi son messo io a sistemarla.....oggi ne ho 155000 km e neanche una vibrazione :ok )

perdonatemi se sono stato un po' prolisso hehe

raptor17
30/10/07, 18:43
Mi permetto di dire che se fosse la seconda che hai detto sui nuovi telai non avrebbero modificato l'attacco come hanno fatto... poi una cosa che non hai preso in considerazione è che tra il progetto e la sua realizzazione ci sono di mezzo tante mani e tante modifiche... che un errore ci può anche stare... quello che non ci deve stare è il negare di aver fatto un errore e scaricare le colpe su cose che non c'entrano... vedi i tamponi...

Vik
30/10/07, 18:57
Mi permetto di dire che se fosse la seconda che hai detto sui nuovi telai non avrebbero modificato l'attacco come hanno fatto...

No questo non centra, anzi rafforza l'ipotesi 2.
La modifica all'attacco non mi pare che riduca o elimini i 3 mm di gioco tra staffa e motore.

Insomma, ad oggi la kawa:
1) Ha modificato l'attacco del telaio e la saldatura;
2) Ha avviato una campagna di sostituzione dei tamponi.

Capirebbe anche mio figlio (7,5 mesi) che sarebbe stato molto meno dispendioso inserire un distanziale per eliminare i 3 mm, se avesse ritenuto quello il problema. Evidentemente ha ritenuto che il problema fosse la saldatura ed il tipo di attacco e non i 3 mm di spazio. Oppure vogliamo pensare che non si sono accorti che esiste questo spazio?

raptor17
30/10/07, 19:13
Invece ti sbagli.... di fatto il nuovo attacco per come è conformato (la staffa è inclinata e non più verticale come sul vecchio telaio...) elimina il gioco tra la staffa ed il motore annullando anche il momento torcente che si veniva a creare una volta tirato il bullone di fissaggio del motore in quanto viene a mancare la saldatura effettuata al disotto del tubo telaio e la lunghezza inferiore riduce il braccio...

Spero che capirai quello che ho scritto perchè mi pare un po' incasinato... ma non so come scriverlo meglio ...Sorry

Vik
30/10/07, 19:27
Invece ti sbagli.... di fatto il nuovo attacco per come è conformato (la staffa è inclinata e non più verticale come sul vecchio telaio...) elimina il gioco tra la staffa ed il motore

Sei stato chiarissimo!
Allora chiedo venia, questa cosa mi era evidentemente sfuggita.

Non rimane che l'ipotesi 1: i progettisti della kawa sono un po' rinco..

tonijuve
30/10/07, 20:05
Non rimane che l'ipotesi 1: i progettisti della kawa sono un po' rinco..

Non solo loro, magari é un errore della produzione.

Io lavoro in una ditta internazionale di ascensori e scale mobili, siamo secondi al mondo.... 35000 dipendenti.... bene, gestiamo 1400 rapporti reclamo al mese (sono al capo del team).

Cosa ne deduci? Gli ingegneri fanno un ottomo lavoro, ma spesso la produzione... ed in ogni caso anche gli ingegneri sbagliano anche se questi 3 mm mi sembra un errore grossolano...

Poi non dimentichiamoci che io ho solo 2 mm di spessore, altri 4 mm, quindi forse il progetto é OK ed il problema sta veramente o nella produzione o in qualche macchinario... :boh

Ady
30/10/07, 21:02
Mettiamo pure che questi mm non siano previsti. Mettiamo che siano dovuti a tolleranze meccaniche di produzione del telaio (quindi diversi l'uno dall'altro). Come fanno i progettisti kawa a prevedere che un telaio necessita di uno spessore di 2mm e un'altro di 3 e un'altro nessuno? Rischierebbero di fare più male che bene inserendo uno spessore.
Credo che una tolleranza di 2/3mm su una lunghezza (larghezza motore) di 30cm siano previsti sul progetto, ciò non toglie che possano essere dannosi.
Per evitare di usare uno spessore "medio" hanno pensato di rafforzare la zona in crisi utilizzando i tamponi. Alla fine dei conti hanno girato intorno al problema con una soluzione affidabile (forse), valida per tutti i telai (di "dimensioni" diverse) e soprattutto economica se avessero preferito intervenire su ciascuna moto inserendo uno spessore diverso su ognuna...

Ciò non toglie che, secondo me, devono ammettere gli errori (se ci sono stati) e non pigliarci per il ... :cul

tonijuve
30/10/07, 21:36
Appunto, quello che dici é giusto, per questo ora che lo sappiamo dobbiamo intervenire per evitare danni maggiori, ognuno mette le rondelle appropriate.
Come detto io su un bullone ho dovuto mettere una rondella di solo 1,5 mm ! L'altra 2 mm e dopo verniciata (la rondella) faceva pure fatica ad entrare!
In pratica il mio telaio é venuto tra i meno peggio, in fondo son contento cosí.

Spero solo che il problema sia risolto. :|

goodslaurels
31/10/07, 14:23
Alla fine penso che lo spessore sarebbe stato meglio metterlo tra motore e staffa che si aggancia la telaio, e nei prox gioni penso di fare la modifica. In questo caso basterebbe davvero una semplice rondella da 3 mm. :sisi

In effetti ho trovato un PDF sul forum degli americani che mette appunto un'unica rondella in quella posizione e mi chiedevo qual'era la differenza rispetto all'intervento dei francesi e mi hai risposto tu, grazie.

tonijuve
01/11/07, 12:46
Ho Letto tutti i post degli americani sull'argomento: 7 pagine...
Mi son venuti due occhi cosí: :shock:
E sempre cosí :shock: son rimasto quando ho letto che in alcuni casi il divario e di ben 7 mm

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ho anche intuito che un divario inferiore a 3 mm (diciamo 1 - 2 mm) non dovrebbe creare problemi.

Forse per questo i casi (confrontati con le moto vendute) sono pochi e sempre per questo credo che Kawa non abbia fatto un richiamo di massa.

Io ho un divario tra 1,5 e 2 mm e ho messo due rondelle (appunto una di 1,5 e l'altra di 2 mm).

Non so se assolutamente necessario oppure no, fatto sta che le ho messe e spero che il mio telaio non si crepi.

Inoltre io consiglierei a tutti di colmare in ogni caso il divario, cosí da stare tranquilli, tanto credo che male non gli faccia. :wink:

Poi, per il discorso della rondella unica, come detto togliendo i due bulloni dalla staffa il divario non é uguale nei due bulloni (almeno per me).
C'é (sempre nel mio caso) 0,5 mm di differenza.
Per questo credo che le due rondelle siano piú appropiate, in quanto la rondella unica nella staffa non colmerebbe PERFETTAMENTE un divario "irregolare".

Non so se mi sono spiegato, spero di si...

perobi
02/11/07, 08:14
Per risolvere il problema della fessurazione staffa dx ho realizzato una piastrina in acciaio inox dello spessore di 3 mm., sagomata e forata opportunamente per alloggiarsi tra staffa-motore e staffa-telaio.
Ho percorso dal momento dell'installazione circa un 150 Km. e devo dire che le vibrazioni sono diminuite, sembra quasi un'altra moto...

Fin da nuova ha sempre avuto delle vibrazioni tra i 3500 e 4000 giri come già descritto nel forum, ora con la modifica queste sono diminuite come intensità e ridotte come estensione (si verificano ora quasi esclusivamente attorno ai 4000 giri). Probabilmente il telaio lavorava troppo in tensione (3 mm. di lasco sono veramente tanti) e scaricava le vibrazioni del motore in modo improprio.

Attenzione! mi hanno sostituito il kit tamponi con quello di ultimo tipo e ho verificato che i perni di fissaggio della staffa motore erano proprio mollati.
Per mia fortuna ho un pò di attrezzi tra cui una chiave dinamometrica, e quindi ho stretto i perni a circa 45 N/m; se potete fate questa verifica, molto importante per la salute della moto ma soprattutto per la nostra :-; (se non potete fatela fare dal vostro meccanico)
La sensazione di guida grazie alla diminuzione delle vibrazioni è migliorata.
Speriamo che duri...

Allego una foto del tutto

Ciao

tonijuve
02/11/07, 08:41
e quindi ho stretto i perni a circa 45 N/m;

Ciao,

ottimo lavoro :ok
Comunque Raptor17 diceva 25 N/m, tu hai fatto quasi il doppio.

Visto che non si parla di bulloni di testata o parti particolarmente delicate, se non hai spezzato i bulloni, allora tutto :ok

perobi
02/11/07, 08:52
Ciao Toni, no ho fatto giusto...
Il perno che va stretto a 44N/m è quello grosso a testa esagonale che va fino al motore. A me quello si era proprio mollato da entrambi i lati (chi mi ha sostituito i tamponi forse non sapeva dell'esistenza della dinamometrica)
Invece vanno stretti a 25N/m quelli sulla staffa telaio (dove vedi la piastrina aggiunta).

Ho letto il pdf fatto dal forum americano Ninja 650 e ho trovato conferma a quello che pensavo, e cioè che la soluzione meccanica più elegante e funzionale è quella di inserire una rondella tra motore e staffa motore, in questo modo si conserva l'accoppiamento originale tra staffa motore e staffa telaio...:sisi
Intanto testo la moto così...
E' importante, secondo me, fare sta modifica per quelli che non hanno ancora rotto la saldatura.
Ciao

PS: chi ha fatto sto telaio era certamente ubriaco

paskinel
02/11/07, 10:56
Scusate gente ma io sono un bel ignorantone ma come faccio a sapere che tipo di tamponi monto????lettere a me non sono arrivate ho preso la moto giugno 2006 a oggi ho fatto 6000 km e la moto sembra che sia tutto ok non ho mai notato nulla ho visto anche le saldature e non hanno ne' aloni,e ne crepe o rotture ma mi piacerebbe capire dove sono sti tamponi???e che marca monto..grazie
:ok

perobi
02/11/07, 11:13
Ciao Paskinel, i tamponi li vedi nella foto 4 messaggi sopra; nel mio caso sono quelli originali kawa.
Saluti
:ciao2

iraton
02/11/07, 11:15
paskinel, COSA sono e nel caso QUALI sono (se li hai montati) i tamponi paratelaio lo scopri leggendo questo topic (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=183&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=) :ok

paskinel
02/11/07, 11:56
io non ho mai montato niente quindi devo stare tranquillo???

perobi
02/11/07, 12:12
Direi di no, controllerei se la saldatura che ho evidenziato in rosso non abbia crepe o dissaldature.
Se hai delle crepe rivolgiti al concessionario per l'intervento in garanzia, se invece come spero non ci sono segni puoi stare tranquillo a patto di controllare lo spessore di cui si è parlato nelle pagine precedenti.

Ciao

tonijuve
03/11/07, 15:06
Il perno che va stretto a 44N/m è quello grosso a testa esagonale che va fino al motore. A me quello si era proprio mollato da entrambi i lati (chi mi ha sostituito i tamponi forse non sapeva dell'esistenza della dinamometrica)

Ciao!
Bene allora :ok Certo che chi ti ha montato i tamponi... :?

Ho letto il pdf fatto dal forum americano Ninja 650 e ho trovato conferma a quello che pensavo, e cioè che la soluzione meccanica più elegante e funzionale è quella di inserire una rondella tra motore e staffa motore, in questo modo si conserva l'accoppiamento originale tra staffa motore e staffa telaio...

Sará... peró come detto la mia staffa non poggia perfettamente sul telaio, infatti in un foro ho dovuto usare la rondella da 2 mm, nell'altro foro una di 1,5 mm...
Mettendone 1 sola nella staffa motore resta il fatto che la staffa telaio non poggia perfettamente.

Detto questo, ribadisco che il mio divario é minimo (max 2 mm) forse quindi il telaio e abbastanza "riuscito". Gli americani parlano di casi limite con divario di 7 mm.

Comunque Perobi, se credi che estitica a parte ci sia un valido motivo meccanico per mettere la rondella nella staffa motore, fammi (facci) pure sapere.

Se invece é solo un fatto estetico, io ho "risolto" verniciando le due rondelle :okk :okk

perobi
03/11/07, 22:03
In effetti dal punto di vista meccanico non ci sono secondo me grosse differenze tra la soluzione rondella sul blocco motore (soluzione che preferirei perche conserva l'roginale accoppiamento tra staffa telaio e staffa motore) e quella delle rondelle sulla staffa telaio.
Toni, oggi ho provato a fare la modifica mettendo le rondelle sul perno principale che va al blocco motore. Ho però riscontrato una difficolta, inserendo delle rondelle per creare lo spessore di 3-5 mm., alla fine il perno è troppo corto, riesci ad avvitarlo non perfettamente. L'ideale sarebbe trovare un perno di un cm. più lungo. e non credo sia proprio semplice la ricerca di sto perno.

Alla fine la soluzione degli spessori sulle staffe risulta la più semplice...

Ciao e ai prossimi aggiornamenti :ok

PS: chi ha fatto la modifica inserendo gli spessori potrebbe per cortesia postare le proprie impressioni sulle vibrazioni (aumentate, diminuite, nessuna variazione)

gianlukko
04/11/07, 20:39
Oggi al pranzo d'autunno mi hanno fatto notare che anche la mia Er6n ha una crepa nel telaio. A casa ho guardato bene e si presenta sottilissima ma in effetti c'è, non l'avevo notata prima perchè è verso il motore e per vederla bene ho usato uno specchio.

Posso dire una cosa?

CHE DUE PA*LE!!!! Anch'io vittima dei telai difettosi... :cry:

raptor17
05/11/07, 07:36
gianlukko ho visto anche che hai ancora i tamponi originali vecchi.... approfitta subito per cambiarli in garanzia e così fai vedere la crepa al conc....
Poi se non ti fanno niente loro metti le rondelle sulla staffa così fermi la rottura...

spilu
05/11/07, 08:30
ragazzi ma per le rondelle bastano quelle semplici comprate in ferramenta, oppure mi consigliate qualche materiale in particolare?ciao

tonijuve
05/11/07, 09:04
Alla fine la soluzione degli spessori sulle staffe risulta la più semplice...

Ciao e ai prossimi aggiornamenti

Bene :ok
In Finlandia abbiamo giá la neve.... quindi moto ferma fino a fine marzo :piangi2 :piangi2

Comunque per quel poco che l'ho usata dopo la modifica, mi sembrava tutto regolare :ok

Per rispondere all'amico che chiede di che tipo siano le rondelle.... io e ho prese alla ferramenta, sono zincate ma non INOX (che sarebbe l'ideale).

Io comunque le ho verniciate:
1) antiruggine
2) colore uguale al telaio
3) lacca

Non credo avró problemi :diablo , comunque se poi dovesse venire la ruggine... beh... sono solo due rondelle e le sostituiró :ok

Giouncino
05/11/07, 11:52
ragazzi, se posso permettermi di andare contro corrente.... io non sono molto sicuro che questa modifica con le rondelle sia una cosa buona, a lungo andare potrebbe anche aggravare la situazione "telaio"....
Poi, io sono un elettronico e non certo un espertone in meccanica....
Diciamo che se effettivamente secondo voi vibra di meno la moto, potrei farci un pensierino e effettuare pure io la modifica.
Vorrei sentire un po' di impressioni riguardo l'utilizzo della moto post montaggio rondelle.

PS: magari l'avete già scritto (e mi è sfuggito), ma dove lo trovo questo "PDF americano"??

Ciao e grazie!

MannX
05/11/07, 13:15
Giouncino, oramai ho percorso circa 1000km con la modifica delle rondelle e sinceramente nn ho avuto ne' un calo ne' un'aumento delle vibrazioni........sara' x il fatto che io nn ho mai avvertito vibrazioni a parte quelle date dal nostro propulsore neanche quando ho cambiato bilanceri e manubrio a piega bassa :ok

il fatto che questa modifica possa essere deleteria mi fa' strano xche' dalla mia esperienza (ho studiato come perito mekkaniko :sdentato ) + gli accoppiamenti delle parti sono precisi e quindi con meno gioco + e' funzionale l'apparato (ad es. e' come avere un pistone che nn sia perfettamente accoppiato con il cilindro...magari funziona ma lavora male).....e togliendo quelle famose viti vedi subito come lavora in tensione la saldatura che, se quest'ultima fosse fatta a regola d'arte, si rischierebbe a lungo andare (anche a causa delle vibrazioni del bicilindrico) la rottura del tubo del telaio come e' successo gia' a qualcuno

spilu
05/11/07, 15:12
volevo chiedere un'altra cosa, ma avete tutti la chiave dinamometrica oppure avete stretto e basta?

paskinel
05/11/07, 15:14
Raga questa mattina ho parlato con un saldatore che spesso smonta moto per modifiche ecc,gli ho parlato di questo problema della nostra moto,lui mi ha detto che secondo lui e quasi impossibile che si rompa un telaio per via di qualche crepa,o piccola saldatura.la peggior cosa ha detto potrebbe storgersi il telaio ma cmq senza cadute o altre cose... :moto

LUDO
05/11/07, 15:17
ragazzi ma per le rondelle bastano quelle semplici comprate in ferramenta, oppure mi consigliate qualche materiale in particolare?ciao

ecco, me lo chiedevo anche io.
io penso che al ferramenta siano di ferro, quindi morbide che si deformano e si arruginiscono. ci vorrebbero di acciaio inossidabile, ma io dal ferramenta non le ho trovate. Poi dal ferramenta non sono di spessore noto, cioè non puoi sceglierne lo spessore. ecco perchè a me hanno suggerito di mettere i distanziali, ma non li sto trovando.....

MannX
05/11/07, 15:44
volevo chiedere un'altra cosa, ma avete tutti la chiave dinamometrica oppure avete stretto e basta?

la dinamometrica nn ce l'ho.....io ho strezzo +o- con la stessa forza con cui erano avvitate.....forse di +....

FraTN69
05/11/07, 17:07
Ciao a tutti, dopo esserci passato nei giorni scorsi oggi ho mandato una mail al concessionario di Trento allegando le foto del mio problema(ruggine sulla saldatura). Mi hanno richiamato dopo poche ore dicendo che posso passare quando voglio e mi rifanno la saldatura sistemando anche il colore del telaio. Farò presente anche il discoro distanziali.

Che ne pensate, posso fidarmi nel fare rifare la saldatura e basta?

DanieleR-6n
05/11/07, 17:17
Avrei una domanda per quanto riguarda le rondelle/distanziali:
:arrow: per misurare lo spazio che si crea,togliete tutti e 2 insieme le viti che accoppiano il motore al telaio(sia lato dx che dx)?oppure solo la dx incriminata?

Grazie! :wink:

raptor17
05/11/07, 17:20
Se fai rifare la saldatura la kawa non ti riconosce più la garanzia ho paura..... e mi sa che dopo sono cavoli amari.... a parte il fatto che rifare una saldatura come quella .... non so ma secondo me sarebbe meglio che il conc informi prima la kawa.... e che quest'ultima ti dica cosa fare...

Giouncino
05/11/07, 17:22
secondo me puoi fidarti. A me hanno grattato la vernice per vedere se era veramente presente la crepa. La crepa non c'è e il ritocco è venuto perfetto. Mi ha detto comunque che se dovesse creparsi mi farà una saldatura a "filo continuo" e la farà passare in garanzia.

Poi ha aggiunto: con tutta la buona volontà di questo mondo, se ti sostituisco il telaio la tua moto non tornerà più come prima (vibrazioni, ecc...).
Non so se sia vero o meno, ma sinceramente io preferisco rinforzare bene la saldatura piuttosto che smontare e rimontare l'intera moto....

scotch71
05/11/07, 17:23
Rifare la saldatura al telaio mi dicono che è impossibile per via della diversa elasticita dello stesso dopo essere stato scaldato!

raptor17
05/11/07, 17:28
DanieleR-6n se hai dubbi sul fatto che basti "rondellare" a destra puoi sempre provare (uno alla volta) anche a sinistra.....

tonijuve
05/11/07, 18:02
ecco, me lo chiedevo anche io.
io penso che al ferramenta siano di ferro, quindi morbide che si deformano e si arruginiscono. ci vorrebbero di acciaio inossidabile, ma io dal ferramenta non le ho trovate. Poi dal ferramenta non sono di spessore noto, cioè non puoi sceglierne lo spessore. ecco perchè a me hanno suggerito di mettere i distanziali, ma non li sto trovando.....

Allora, io in Finlandia le ho trovate del diametro di circa 30 mm e spessore 2 mm + diametro di circa 25 mm + spessore 1,5 mm. Le rondelle sono zincate.
Morbide non direi, certo sono di ferro e non inox.
Il tutto l'ho verniciato e laccato.
Credo che le stesse rondelle si trovino ovunque. Se una ferramenta non le ha, prova da qualche altra parte :okk

FraTN69
05/11/07, 18:46
Se la saldatura la fanno fare loro e la fanno passare come operazione in garanzia di un concessionario ufficale mi sembra strano che pooi si invalidi la stessa. DI sicuro dovranno rilasciare un qualche ricevuta che lo attesti a scanso di futuri problemi.
Dal punto di vista tecnico non mi pare poi gran cosa se fatta da un saldatore minimamente competente.

spilu
05/11/07, 19:29
oggi ho smontato anche io i 2 bulloni della staffa telaio, e magicamente avevo anchio la fassura,in una sara di 2 mm l'altra era quasi coicidente, sarò fortunato? cmq domani una rondella ce la butto dentro :mrgreen: ... devo solo capire la grandezza della rondella da comprare, qualcuno la sa? ciao ciao

Ady
05/11/07, 22:30
Se la saldatura la fa il concessionario/meccanico ufficiale la garanzia non decade. Risulta una riparazione in garanzia.

Il problema sta nel fatto che se il meccanico rifà la saldatura (che ci ha messo tot tempo a rompersi) ho paura che ci siano buone possibilità che si rompa di nuovo dopo tot tempo, e aimè dopo tot tempo sarà ancora nel periodo di garanzia??
Con questo voglio dire che se si và accanto alla sola saldatura non si risolve il problema (secondo me) ma lo si posticipa a data da destinarsi...

Giouncino
06/11/07, 08:14
Io non sono molto d'accordo:
se guardate come è fatta questa benedetta saldatura, sembra "attaccata alla staffa motore solo sul lato posteriore, se venisse rinforzata anche sulla parte anteriore con una saldatura fatta per bene secondo me (e il mio parere di meccanico/saldatore vale ben poco!) potrebbe anche tenere a tempo indeterminato...

poi chi lo sa. Comunque prima di rinforzarmi la saldatura (nel caso dovessi farlo) SPERO proprio che il meccanico chieda autorizzazione alla casa madre prima di procedere...

OT/ comunque ogni volta che penso a 'sto telaio mi vien voglia di vendere la moto... e chissà, magari lo faccio.... /OT

Willy
06/11/07, 14:35
ecco la mia situazione ad oggi , dopo circa un mese di inutilizzo della moto :D

[albumimg:4965e40633]10154[/albumimg:4965e40633]

qua (http://www.er6italia.com/forum/album_cat.php?cat_id=426&user_id=345) trovate l'evoluzione del MIO caso..

grazie kawa! :D :jump

:nono2 :vomito2

tonijuve
06/11/07, 16:47
Spero di non essere OT, se si chiedo scusa.
Oggi sono andato a fare un giro da un conce (non Kawa, ma del noto 3 cilindri britannico :sdentato ) e c'era una
ER6-n del 2006 con 18.000 Km, nera con telaio oro.
Ovviamente ho guardato immediatamente nel punto incriminato e non c'era il minimo segno di cedimento.
Ok, spero questo possa rincuorare qualcuno che ha "voglia" di venderla x questo problema, io mi sono sentito piú tranquillo :roll:

Giouncino
07/11/07, 08:34
a tutti coloro che hanno messo le rondelle (come suggeriscono gli americani):

mi è venuto in mente: avete provato a togliere i bulloni della staffa a moto molto calda per verificare (con l'espansione termica) se aumenti o diminuisca la distanza staffa-telaio.
Questo perchè non vorrei che abbiate messo le rondelle a moto fredda in cui lo spazio è magari di 5mm mentre con moto calda diventa 3mm o addirittura si azzeri. E' anche possibile che in questo modo possa verificarsi la rottura del telaio in un altro punto (magari nascosto).

Avete fatto questa doppia verifica?

NemoNever
07/11/07, 08:44
Se a moto calda dilata di 2 mm... che razza di lega metallica avrebbero usato??? mi sembra eccessiva, anzi... spropositata! Nella progettazione meccanica mi sembra che le tolleranze siano al max nell'ordine dei decimi di mm. Una dilatazione così grande credo si abbia in materiali tipo il legno, non certo in leghe metalliche con così poca superficie. (Esempio pratico visto in un cantiere navale e spiegatomi da un capocarpentiere: le lastre delle murate o della coperta di una nave, vengono saldate possibilmente sotto il sole perchè hanno una dilatazione termica apprezzabile vista la grande superficie della lastra. Poi, quando cambia la temperatura la lastra diventa bella tesa come una pelle di tamburo. In questo modo, si verifica la tenuta della saldatura e non si ha il rischio che la lastra fletta sotto il peso del carico.)

Black Sapphire
07/11/07, 08:47
Ecco lo stato delle cose per il mio caso:

1)Parlato col conce del problema,ne era a conoscenza ma solo per il problema tamponi (che io non ho mai montato)

2)Portata la moto e fatte foto poi inviate in Kawa

3)Ritornato dal conce mi dice di portargli la moto per verificare bene la situazione del telaio,pare che in Kawa dalle foto non giudicassero grave la cosa

4)Sabato porterò la moto che al momento non sto utilizzando e non posso bloccare l'assicurazione così ho già perso un mese di copertura,tanto pago io :incul

5)Vi farò sapere :mrgreen:

MannX
07/11/07, 10:43
a tutti coloro che hanno messo le rondelle (come suggeriscono gli americani):

mi è venuto in mente: avete provato a togliere i bulloni della staffa a moto molto calda per verificare (con l'espansione termica) se aumenti o diminuisca la distanza staffa-telaio.
Questo perchè non vorrei che abbiate messo le rondelle a moto fredda in cui lo spazio è magari di 5mm mentre con moto calda diventa 3mm o addirittura si azzeri. E' anche possibile che in questo modo possa verificarsi la rottura del telaio in un altro punto (magari nascosto).

Avete fatto questa doppia verifica?

come detto da NemoNever la dilatazione nn puo' essera cosi' ampia....pensa solo a pistoni e cilindro che se avessero una dilatazione termica di questi livelli nn faresti in tempo a scaldare la moto che si bloccherebbe tutto :shock:

cmq sabato guardo anche il lato sx della moto con l'altra saldatura x verificare che anche li' nn ci sia questo "spazio" preoccupante nell'accoppiamento motore telaio (nn vorrei aver ...speriamo....risolto a dx il problema e a lungo rischiare di averlo anche sx :piangi2 )

Giouncino
07/11/07, 10:55
io l'ho chiesto non avendo idea di quanto fosse la dilatazione termica :ok

....che posso dire.... mi state convincendo a mettere due rondelle.... :mrgreen:

Ve lo richiedo: gentilmente qualcuno mi può scrivere il link da dove scaricare il PDF americano per favore?
Grazie!
Buona giornata a tutti

spilu
07/11/07, 10:57
ragazzi a me dispiace un casino,mi ero appena convinto di non cambiarla ma + leggo di queste cose e + mi ritorna la voglia di cambiarla. ma sto benedetto telaio e stato pensato e creato con i PIEDI???!!! boh!

perobi
07/11/07, 11:04
http://www.ninja650.com/phpbb/viewtopic.php?t=4433&start=60&sid=79e508508784d56e5e4c533252f9ddf1

ecco il link del forum all'interno del quale trovi il pdf

Ciao

iraton
07/11/07, 11:34
ragazzi a me dispiace un casino,mi ero appena convinto di non cambiarla ma + leggo di queste cose e + mi ritorna la voglia di cambiarla. ma sto benedetto telaio e stato pensato e creato con i PIEDI???!!! boh!

Ragazzi, capisco il vostro sconforto, ma siamo arrivati a 30 pagine e post come questo non facilitano certo la lettura del topic, magari da parte di un nuovo utente che sta cercando di capire il problema! :wink:

Vi prego pertanto di limitare al massimo gli interventi che non aggiungono niente a questa discussione, che è e rimane una discussione prettamente TECNICA :ok

Kenfalco
07/11/07, 13:31
io ci andrei calmo....se si risolvesse il tutto con due rondelle non credete che kawasaki avrebbe già disposto su scala mondiale un richiamo in tal senso...... invece di tergiversare.... aspettando gli sviluppi per prendere la posizione meno grave economicamente per LORO?
se fosse l'aggiunta delle rondelle risolutiva avrebbero trovato la soluzione più vantaggiosa per loro ..invece non dicono nulla....e nonostante abbiano sbagliato con questo telaio rimangono sempre un pool di ingengneri meccanici che lavorano per kawasaki heavy industries..mica ca@@i! due errori di seguito non credo che li commettono!
..non mi convince affatto.....troppo facile..... :boh

inoltre occhio alla granzia...qualsiasi intervento non autorizzato la fa decadere...e questi stanno dimostrando che non aspettano altro! :Nono

Giouncino
07/11/07, 14:01
Kenfalco io ti quoto in pieno, per questo ero e rimango ancora un pochino scettico, eppure sul PDF americano (tra l'altro perobi grazie per il link :ok ) c'è scritto che proprio un meccanico ha montato le rondelle per ovviare al gap telaio-motore.
Per ora io resto in attesa di una soluzione (tanto la moto fino a marzo non dovrei usarla). Certo è che se questa fosse la soluzione a questa storia dei telai difettosi, molti di noi tirerebbero un gran sospiro di sollievo....

gianlukko
07/11/07, 15:58
Oggi sono passato dal conce per far vedere la crepa, sul momento il meccanico mi ha detto "è crepato!" poi mentre parlava con la ragazza in accettazione ha cambiato versione ed ha detto "è saltata via solo la vernice!".

Non hanno scattato nemmeno una foto e mi ha detto che contatteranno la Kawa e mi faranno sapere... Io intanto le foto le ho fatte e adesso stò cercando qualche ente che mi certifichi con documento legale che si tratta di una crepa del telaio a tutti gli effetti. Poi la presenterò alla Kawa con tutto il resto ed al conce. Voglio vedere se hanno qualcosa da dire...

winny67
07/11/07, 21:09
Scusate se mi inserisco così....io sono riuscito ad avere le foto dall'eicma dei nuovi modelli del 2008 ed ho incaricato il mio meccanico di fotografare la fantomatica saldatura sui nuovi telai vi allego foto non se renda l'idea ......
scusate ma non sono in grado di inserre l'immagine qualcuno puo' aiutarmi?

gabrielegi
08/11/07, 11:11
Ieri sono passato dal concessionario per fargli vedere la crepa e mi ha senza esitazioni proposto due alternative:

1- rifare la saldatura (consigliato conce)
2- cambio telaio (io preferirei questa...vedendo anche i commenti su questo post)

La seconda opzione ha però un grosso svantaggio a parer suo.
Il telaio andrebbe re-immatricolato, incisi sopra i numeri e di conseguenza diventerebbe molto simile ai telai rubati..con conseguenti problemi di rivendibilità, fermi della polizia ecc

cosa ne dite?

Gabri

nitros1980
08/11/07, 11:53
io sarei curioso di vedere le foto di winny

Giouncino
08/11/07, 12:07
io invece sarei più per farla saldare....
Secondo te smontata e rimontata interamente a mano come ne potrà mai uscire???

A me ha grattato la vernice per vedere se c'era la crepa, e con la vernice per il ritocco, non si vede assolutamente NULLA: e venuto riverniciato perfetto! Come ho già detto se mi si dovesse crepare la saldatura (non il tubolare ovviamente) io farei rifare e rinforzare la saldatura evitando troppe manipolazioni della moto.
Questo ovviamente secondo il mio parere.... Comunque tienici informati!

Willy
08/11/07, 12:46
‘giorno..
Credo di far cosa gradita a tutti (anche se so di aver scoperto l’acqua calda :sdentato) raccontare l’evoluzione del “mio” caso :

Moto immatricolata da aprile 2006
km 13500 circa
data di riscontro dell'inizio del problema: Luglio 2007 (vedi foto)
[albumimg:3e0d901624]7933[/albumimg:3e0d901624]

alcuni ragazzi del forum esprimevano perplessità di eventuali cadute non dichiarate, ricoveri all’aperto per lunghi periodi che potevano far presentare ruggini sul telaio etc.etc.. :ok
nel mio caso , la moto:

non è mai caduta o stata appoggiata per terra, :ganzo
non è mai stata ricoverata all’aperto (ad eccezione dei raduni/ritrovi vari, s’intende), :ganzo
ha preso si e no mezz’oretta d’acqua piovana in tutta la sua vita, :ganzo
viene regolarmente asciugata con aria compressa + breve giretto per il motore al termine di ogni lavaggio :ganzo

:? fatta questa doverosa ed a mio avviso importante, premessa, vi dico che:

Dopo aver fatto vedere la moto al conce (il quale con un liquido specificio mi ha detto che il telaio per ora non è crepato, ma che si tratta di un ritiro della saldatura :dub ) e dopo che questo ha fatto foto e contattato kawa sembrerebbe che quest’ultima abbia dato disposizione di carteggiare e ritoccare con vernice la parte incriminata, facendo passare l’intervento in garanzia logicamente :incul (chq qlo eh!).. vedi foto sotto

[albumimg:3e0d901624]8835[/albumimg:3e0d901624]

Sinceramente io neanche sulla Mountain Bike ho mai pensato di fare un rattoppo di questo tipo.. :nono2
Cmq da quando ho segnalato il problema, in data 22.09.2007, kawa non ha ancora risposto per iscritto al conce, ma solo telefonicamente e dopo miei solleciti ri :inculo2
Ora se volete ridere, leggete…
E’ dalla scorsa settimana che il conce dice di non riuscire a contattare U.T.Kawa poiché sempre a suo dire, sono in preparazione fiera e non mi hanno saputo dare una risposta e questa settimana, quelli che contano e che hanno potere decisionale, sono tutti all’EICMA, casualmente dopo avergli fatto notare che avrei mandato una mail direttamente a Kawa, puff.. stamattina ne ha trovato uno, in anticipo di una settimana sulle previsioni.. :fischia :sdentato (che riQlo!)

Vi riporto pari pari quanto mi dice lui:
Oggi ho trovato il sig. P…ri dell’ufficio tecnico.
Mi ha assicurato che se dovesse partire una crepa oltre il termine della garanzia, per un problema tale comunque Kawasaki risponde (se però la moto non subisce incidenti stradali) :leggi .
Inoltre mi invia subito oggi un po’ di vernice del colore del tuo telaio in modo da poter ritoccare eventuali punti di ruggine che si potrebbero creare. :schiaffi
Mi ha anche detto che siccome la vernice su una saldatura può saltare indipendentemente dal problema che hanno avuto le ER-6n, si sente sicuro di poterti rassicurare sull’utilizzo in strada (e se gli scrivi darà una uguale risposta anche a te).
meno male che mi ha dato quest'ultima notizia, io invece non l'avrei più usata sino a che non la trovavo rotta in due :diablo :(2 :nono2
Cioè io devo garantire a loro di non cadere/aver incidenti in futuro per un problema al telaio che vedo già ora?!?! megasgraaaat :incul

questa è la situazione ad oggi:

[albumimg:3e0d901624]10154[/albumimg:3e0d901624]

a me sembra si si allargata.. a voi? :bo

Secondo il mio modesto parere, Kawasaki sta cercando di arginare il più possibile il problema, :solo2 ma un paio di noi se ne erano già accorti vero? :fischia :nono2 , consigliando ai conce di carteggiare e ritoccare la zona, e dicendo di esporre ai clienti le problematiche dovute ad una sostituzione del telaio stesso, cercando quindi di disincentivarli per proseguire in questo senso. :corda :dead2

Personalmente, a prescindere da come andrà a finire la cosa, questo marchio ha già perso un giovine cliente… :okk

ma non finisce qua…. :fischia

gianlukko
08/11/07, 13:16
Willy, la sig.na A****a ha girato la risposta anche a me...
Premetto che io sono caduto e quindi mi attaccherei al tram.. Comunque ora devo cercare di capire se è o meno una crepa cercando di farmela certificare, così hanno ben da riverniciare il telaio...

gabrielegi
08/11/07, 14:01
io invece sarei più per farla saldare....
Secondo te smontata e rimontata interamente a mano come ne potrà mai uscire???

A me ha grattato la vernice per vedere se c'era la crepa, e con la vernice per il ritocco, non si vede assolutamente NULLA: e venuto riverniciato perfetto! Come ho già detto se mi si dovesse crepare la saldatura (non il tubolare ovviamente) io farei rifare e rinforzare la saldatura evitando troppe manipolazioni della moto.
Questo ovviamente secondo il mio parere.... Comunque tienici informati!

è una cosa così complessa? Una volta con un amico abbiamo tolto motore forcelle e mono da una r6 è non è stato difficilissimo..lui è abb esperto ma non un meccanico.
Qualcuno ha mai provato su di una er6n? o l'ha fatto fare al mecca? che rischi corro?

mc0676
08/11/07, 14:28
Il mio concessionario per smontare il telaio e rimontarlo nel complesso c'ha messo 3 mesi.
L'operazione di per sé è costata circa una settimana di lavoro, con foto fotine e fotone ad ogni fase di smontaggio (NO COMMENT !!!).
Non è una passeggiata insomma.

Io cmq non capisco come qualcuno possa accettare il carteggiamente e la riverniciatura del telaio e peggio ancora la risaldatura.
Non è ferro puro. E' una lega, ergo le saldature non è che il fabbro dietro l'angolo le riproduce come si deve ma, secondo me, farà un bell'incollaggio e via !

Caspita ma poi gente, hanno completamente rifatto la staffa e il tipo di saldatura, qualcosa vorrà dire, o no ?

Se c'è tensionamento nel vs telaio potete saldare quanto volete, o prima o poi qualcosa cederà.

Giouncino
08/11/07, 15:42
il mio telaio NON è stato risaldato, è stata solo tolta la vernice per vedere lo stato del telaio e la crepa NON c'era. Il ritocco è venuto perfetto. Io non riesco a vedere dove finisce il rosso originale e dove comincia la parte ritoccata.

Per la risaldatura non saprei... dico solo che il concessionario Kawa mi ha detto che è meglio risaldare, poi io non saprei... ho riportato solo quel che dice lui.
Il telaio comunque è in acciaio, non alluminio e suppongo che possa venir saldato senza particolari problemi (ma non vorrei dire una stupidaggine).

Staremo a vedere, magari qualcuno se l'è già fatto saldare, o no?

NemoNever
08/11/07, 17:54
Se il telaio fosse in alluminio, avrebbe sezioni strutturali notevolmente più grosse, di certo non tubi come i nostri.
Il telaio è quindi in acciaio, di certo non marino (tipo AISI 314 o 310) dove il contenuto di cromo è notevolmente alto e impedisce il formarsi della ruggine.
Ricordo però (e ne sono certo) che per alcuni tipi di acciaio (sicuramente quelli marini... altri non ne sono sicuro) viene rilasciato apposito patentino per le saldature... "Patentino A".
Quindi, se casomai mi si rompesse il telaio, io mi accerterei anche di come pensano di fare questa saldatura, e su chi la fa. (non sto ora ad elencare tutti i tipi di saldatura e tipi di elettrodi presenti sul mercato, ma sicuramente avrei timore che venga usato un elettrodo per il ferro dolce su un tubo di acciaio)...
quindi... mio modesto parere... okkio!!! la sostituzione del telaio penso sia sempre la più auspicabile.... ma la manna dal cielo non cade più!!!

Ora scusate ma vado a SGRATTarmi nella speranza che non mi accada a me.... ma sinceramente sono molto preoccupato.... :(

sumit
09/11/07, 10:41
nessuno riesce a giudicare la nuove saldature come da foto postata da winny67 nella pagina precedente?

MannX
09/11/07, 20:53
un' ultima info x quanto riguarda il lavoro delle rondelle sulla staffa dove c'e' la saldatura incriminata :?

stasera appena arrivato a casa mi son detto che se c'e' spazio fra staffa motore e telaio a dx poteva anche esserci a sx........allora ho smontato la staffa a sx e ho scoperto di nn avere nessuno spazio e le 2 componenti aderiscono perfettamente :ok

questo mi fa' pensare.......come e' possibile che dove nn c'e' gioco nn si hanno difetti (per ora) sulla saldatura o cmq nn si e' verificato nessun caso di rottura, mentre a dx che c'e' quel "fantastico" gioco il problema si presenta????

io vi consiglio di controllare anche a sx la vostra cara motina.....o almeno lo consiglio a chi ha intenzione o ha gia fatto il lavoretto delle rondelle :okk

see you later :ciao

Ady
10/11/07, 10:52
Io lo so che probabilmente dirò una ******@t@, anche perchè non so l'effettivo lavoro richesto, ma mi stavo chiedendo:
Visto che i concessionari hanno ricevuto l'ordine di smerigliare e risaldare vuol dire che hanno i mezzi per farlo. Allora non potrebbero smerigliare 4 saldature, togliere la flangia vecchia e sostituirla con quella nuova e risaldare il tutto?
Questo perchè così facendo non devono smontare il telaio per sostituirlo con uno nuovo (rischiando che la moto non torni come nuova) e non vanno a rifareuna saldatura che, secondo me, sarebbe destinata a rompersi allo stesso modo quando non è più in garanzia.
In questo modo avremmo un telaio simile al nuovo tipo, ma senza devastare la moto e, credo, con minor tempo di manodopera (conveniente per la K).
Ho detto una cavolata?

mzx & susi
10/11/07, 11:04
scusate ragazzi vorrei aggiungermi a quelli che magari dicono una cavolata
ma non sarebbe molto importante smontare una moto con telaio e saldatura nuova e vedere
se la distanza incriminata cioe quei 2/5 mm che alcuni stanno eliminando con la famosa rondella ci sono o no anche sul telaio nuovo
perche credo aiuterebbe a capire molto di piu sul problema
ciaoooo

tonijuve
10/11/07, 14:26
ma non sarebbe molto importante smontare una moto con telaio e saldatura nuova e vedere
se la distanza incriminata cioe quei 2/5 mm che alcuni stanno eliminando con la famosa rondella ci sono o no anche sul telaio nuovo
perche credo aiuterebbe a capire molto di piu sul problema

Certo!
Questa é un'ottima idea, servirebbe qualche anima pia che svitasse i due bulloni e ci dicesse il risultato.
Certo, sarebbe importantissimo capire se Kawa abbia solo rinforzato la saldatura oppure oltre a questo abbia rettificato il telaio eliminando la distanza che si viene a creare.

io vi consiglio di controllare anche a sx la vostra cara motina.....o almeno lo consiglio a chi ha intenzione o ha gia fatto il lavoretto delle rondelle

Ma tu le rondelle le hai messe? O hai solo controllato?
Certo, si dovrebbe controllare, ma visto che nessuno finora ha riportato problemi a sx e visto che tu confermi non esserci spazio, beh... non avendo la dinamometrica lascerei perdere...
A destra ho dovuto smontare per forza per mettere le rondelle, ma ho sempre il dubbio se poi ho ristretto bene i bulloni :? Non vorrei avere lo stesso dubbio anche per il lato sx :cry:

raptor17
10/11/07, 15:13
Allora... premesso che un problema a sinistra si è già verificato e proprio ad uno dei nostri (scotch71... Leggi Qui (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=6891&postdays=0&postorder=asc&start=280)...)... dico che sarebbe un'ottima idea quella che qualcuno che ha il MY08 verifichi la distanza come detto nei 2 post precedenti... ma penso anche che bisognerà aspettare che qualche iscritto abbia il MY08 che al momento non è in vendita... se ne riparlerà penso appena a febbraio/marzo e per quell'epoca speriamo che la diatriba con la Kawa sia giunta a conclusione (con vantaggio per noi ovviamente...)...
Nel frattempo affermo che non credo sia necessaria per forza la dinamometrica per serrara due bulloni di una staffa....

MannX
10/11/07, 17:36
io vi consiglio di controllare anche a sx la vostra cara motina.....o almeno lo consiglio a chi ha intenzione o ha gia fatto il lavoretto delle rondelle

Ma tu le rondelle le hai messe? O hai solo controllato?
Certo, si dovrebbe controllare, ma visto che nessuno finora ha riportato problemi a sx e visto che tu confermi non esserci spazio, beh... non avendo la dinamometrica lascerei perdere...
A destra ho dovuto smontare per forza per mettere le rondelle, ma ho sempre il dubbio se poi ho ristretto bene i bulloni :? Non vorrei avere lo stesso dubbio anche per il lato sx :cry:

allora io a destra ho messo le rondelle (2 mm una e poco + <2> l'altra....ho usato il calibro hehe), xo' ho deciso di controllare anche a sx......
per le storia della chiave dinamometrica sinceramante nn ci ho pensato e a posteriori nn me ne preoccupo lo stesso :sdentato .....nn penso di avere una forza tale da spaccare una vite di quelle dimensioni a meno che uno usi dei leveraggi lunghissimi oppure abbia i muscoli come rambo.....e secondo il mio parere una vite ben stretta e'......."ben stretta" :ridi

cmq la dinamometrica penso sia importante per motore o parti meccaniche :ok

se nn ti fidi a farlo da te il controllo porta la moto dal mekka e fallo fare a lui.......se ti chiede denaro hai il mio permesso di tirargli uno scappellotto :okk

p.s. nn so se sia tardi ma sarebbe utile vedere una foto della moto di scotch su lato sx e verificare se lui aveva spazio fra telaio e staffa.......

p.p.s. leggendo sul forum americano dove c'era il pdf x le rondelle......immagino che cio' confermi che anche le "F" (in america ninja 650) hanno il "mitico" problema "saldatura".....controllate...mi raccomando :ok

scotch71
10/11/07, 19:21
Purtroppo per lo spazio fra staffa e telaio no posso risponderti il conce ha smontato tutto e senza motore dentro il telaio non posso verificare.
sono passato e ho fatto delle foto ma non riesco a postarle spero di risolvere il problema velocemente :?

monykawa
11/11/07, 17:48
il mio telaio NON è stato risaldato, è stata solo tolta la vernice per vedere lo stato del telaio e la crepa NON c'era. Il ritocco è venuto perfetto. Io non riesco a vedere dove finisce il rosso originale e dove comincia la parte ritoccata.

di che colore è il tuo telaio ? il tuo conce ha la vernice per i ritocchi del telaio?

Giouncino
12/11/07, 08:13
io ho la moto grigia con telaio rosso. Il conce dice che è andato ad un corso di aggiornamento per gli "off road" e si è fatto dare la vernice rossa per i ritocchi "che non è in vendita" (parole sue).

OT: ragazzi, sono andato al salone della moto e ho visto le nuove ER-6n, a parte la saldatura nuova avete notato che la verniciatura dei nuovi telai è di qualità decisamente superiore???? Finalmente questi telai non li verniciano più con l'uniposca.

diegodm
12/11/07, 08:23
Buongiorno!!!

Sabato sono stato all'EICMA e go chiesto di parlare con un tecnico della Kawa.

Beh mi hanno rassicurato, anche se le argomentazione erano simili a quelle eposte nel topic della Versys, però mi hanno anche detto che le voci circa la pericolosità in caso di rottura della saldatura sono tutte false, in quanto hanno provato a girare per una settimana senza il perno centrale (ce ne sono tre) che regge il motore (che dovrebbe essere quello dove si montano i tamponi) e non è successo nulla, ovvero la moto ha risposto perfettamente.

Ovvio, tutto da prendere con le "molle".

Ciao

NinoER6N
12/11/07, 13:22
ragazzi dopo aver letto un pò tutte le 30 pagine, sono molto perplesso e preoccupato...

vorrei capire se il problema della saldatura comprende anche moto anno 2007...?

e vorrei capire se la rottura si è manifestata con i tamponi o anche senza...?

non ho voglia di guidare con la paura che il motore mi casca da sotto il "çulò"...

benchè meno mentre sono in fase di tirata.

illuminatemi...

MannX
12/11/07, 13:37
se hai letto tutte le 30 pagine dovresti ever capito che la rottura e' capitata sia a chi aveva i tamponi kawa, chi gli aftermarket sia a chi nn aveva tamponi...... :ok

x la tua preoccupazione sui modelli 2007...se la moto e' di giugno dovresti avere la saldatura tipo nuovo....se come me l'hai presa prima (maggio '07) hai la saldatura tipo "vecchio", forse un po' + piena, ma cmq di quelle fra i telai incriminati :?

NinoER6N
12/11/07, 13:51
si, ho letto, e infatti sono abbastanza preoccupato.

farò foto della saldatura pomeriggio e le posterò...spero che siano entrambe OK.

con ste cose non ci scherzo.

MannX
19/11/07, 19:43
lo so che sono un po' (tanto :sdentato ) logorroico....... :ridi

cmq nel giretto di domenica a genova a uno del forum -nn faccio nomi- (lucas) si e' staccata la vite a dx <grazie> (lato della mitica saldatura) e abbiamo notato subito uno spazio di 5mm fra l'attacco motore e la staffa (a me era solo di 2mm) e anche lui ha fatto una faccia cosi' :shock:
nn aveva cmq problemi alla saldatura......... :D
penso che se lo spazio e' ridotto la moto nn dovrebbe avere nessun problema se e' grande allora.....

p.s. la sua e' nera e oro

p.p.s. se nessuno l'avesse capito io faccio parte del partito "rondella si"........controllate le vostre (che siano N o F) e secondo me potrete poi girare in tutta serenita' :ok

NinoER6N
19/11/07, 19:51
io sta cosa della rondella non l'ho mica capita...

MannX
19/11/07, 19:55
io sta cosa della rondella non l'ho mica capita...

nino clicca qui (http://www.kawette.net/forum/topic10077.html) che vedi le immagini e come si fa a procedere.....a parole e' + difficile spiegarsi :ok

NinoER6N
19/11/07, 20:01
grazie :ok ma come hanno fatto a fare un errore del genere in casa Kawa?

io credo che dovremmo fare qualcosa...non è giusto che vendano una moto con un telaio più largo del blocco motore...si deve fare qualcosa...

Vik
22/11/07, 14:20
Poichè è arrivato dalla Kawasaki il nuovo telaio per la sostituzione ed è quindi cominciato il relativo "golgota", mi sono permesso di aggiungere alla mia scheda del "censimento problemi telaio" una voce di Diario in cui appuntare sinteticamente i vari passi. Per adesso sono inserite le impressioni sul nuovo telaio che ho potuto visionare personalmente.

Cari Mods, se non vi sembra una buona idea posso toglierla ovviamente. :ok
L'idea è quella di avere una scheda dove, oltre ad informare su come è cominciato il problema, sia riportato anche come è andata a finire. Visto che tra l'altro l'operazione di sostituzione del telaio è delicata e interesserà più d'uno.

NinoER6N
22/11/07, 14:22
hai foto del nuovo telaio?

Vik
22/11/07, 14:31
hai foto del nuovo telaio?

No, figurati. E' stato già difficile riuscire a vederlo. Era nella scatola ancora imballato. Ho potuto solo rilevare che la saldatura lato Dx è di quelle aggiornate pur essendo un telaio di colore oro, cioè uscito dal listino prima che Kawasaki apportasse la modifica. Questo significa che è arrivato espressamente dal Giappone.

Ad occhio, complessivamente, le saldature mi sembrano meglio eseguite e più robuste. Ma questo non significa niente, l'occhio può veramente poco in questi casi...

Giouncino
22/11/07, 15:11
Vik, secondo me faresti un GRANDISSIMO favore a me e credo anche agli altri del forum se, quando la moto tornerà tra le tue mani, provassi a svitare i bulloni sul supporto DX per verificare se c'è uno "spazio" tra staffa e motore oppure se coincide perfettamente.

Grazie

NinoER6N
22/11/07, 15:18
si, questa sarebbe un'ottima cosa...e ti ringrazieremmo tutti...oppure mentre la montano in officina...così poi non devi smontarla tu... :ok

MannX
22/11/07, 16:20
nn so....a me solo il fatto che abbiano aumentato la saldatura nn mi da' la certezza he hanno reso + precisto quel punto del telaio a livello di accoppiamento.....

quello che e' importante sapere e se chi ha avuto problemi con le saldature avesse uno spazo enorme oppure no....

il mio era 1.5-2mm mentre su una oro era di 5mm :shock:

nn costa nulla controllare e nn e' obbligatorio fare il lavoro delle rondelle.....cmq a livello di statistica sarebbe interessante :ok

Vik
22/11/07, 16:23
si, questa sarebbe un'ottima cosa...e ti ringrazieremmo tutti...oppure mentre la montano in officina...così poi non devi smontarla tu... :ok

Su questa cosa debbo ammettere ho un po' di perplessità. Non avrò forse il tempo di seguire i lavori in officina passo passo per individuare il momento esatto in cui verificare questa cosa e non mi sento molto di svitare dopo i perni supporto perchè non ho la dinamometrica per serrarli nuovamente. Io credo che le specifiche di serraggio siano molto importanti e ho fatto una testa così al meccanico a furia di raccomandarmi affinchè li osservasse scrupolosamente...
Comunque vedrò quello che posso fare direttamente in officina.

Lomu
27/11/07, 01:48
Ciao, sono al mio primo post, ho una kawa con il telaio incriminato (ricevuto lettera), acquistata a giugno 2007, nera con il telaio rosso, ho provato a smontare i bulloni del supporto incriminato sul fianco destro, munito di rondelle di vario spessore ma con stupore (pensavo al peggio) ho notato che lo spazio era veramente irrisorio (forse meno di mezzo millimetro) e con il consiglio di un amico non proprio meccanico, ma molto competente, ho deciso di rimontare il tutto senza modificare nulla, ora mi chedo come mai lo "spazio" in questione varia cosi' tanto da moto a moto? Alla Kawa sono cosi' approsimativi?
In precedenza soffrivo di una vibrazione -rumore sul lato sinistro e smontando il fianchetto (tanto per interderci dove c'e' la freccia) ho notato che era montato male e c'era un "sfregamento tra due componenti in plastica (con tanto di segno) rimontato correttamente il problema risolto, credo che i giapponesi dovranno rivedere in marte il loro sistema di assemblaggio.
Saluti

NemoNever
27/11/07, 16:51
il mio era 1.5-2mm mentre su una oro era di 5mm :shock:

beh....SGRATTTT :incul SUPERSGRATTTTTTTTT, la mia ha il telaio oro ed è tra gli incriminati.... 17000 km e passa all'attivo.... 5 mm a sinistra e 3 a destra.... e il telaio è ancora sano... e spero che duri per moltissimo tempo ancora..... :ok
per scrupolo ho montato i tamponi nuovi, e mi sono cuccato le vibrazioni stile parkinson.... :buffo

che faccio :?: la butto via :?: non penso proprio :!: mi ci continuo a divertire così e accendo i ceri in chiesa.... :angelo
poi vedrò che fare... visto che poi il conce mi ha assicurato una riparazione o sostituzione anche dopo i termini di garanzia (maggio 2010)...
:ciao2

tonijuve
27/11/07, 20:38
5 mm a sinistra :?: :?: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Andiamo subito a controllare e mettere rondelle anche a sinistra :!: :!: :!: :!: :!: :ufo :grr :shock2

stramaury
30/11/07, 17:42
So che magari vi chiedo una cosa già detta 1000 volte, ma questa discussione è di 33 pagine per cui se qualcuno mi risp evito di RIleggermele tutte :shock: ... Sto valutando l'acquisto di una er-6n usata, so che il potenziale difetto al telaio riguarda quelli nell'intervallo da JKAER650AAA000196 a JKAER650AAA040679, mi sapete dire quale è il periodo di produzione di questi telai? Sono comprese anche Errine della prima metà 2007 (visto che le modifiche al telaio riguardano i modelli prodotti mi pare da luglio)? krazie! :ok

raptor17
30/11/07, 18:20
stramaury non è possibile sapere con precisione quando è uscito l'ultimo telaio con le saldature vecchio tipo... e non sono nemmeno sicuro che tra i numeri del richiamo ci siano telai del 2007... questo è quello che ti posso dire... altro non so..

nitros1980
30/11/07, 19:10
porcaccia miseria io ho la saldatura nuova e oggi controllandola mi è sembrato di avere un tagliettino che prima non avevo!appena posso faccio una foto e la posto....oddio sono preso dalla fobia!!

mc0676
30/11/07, 19:25
Ecco, ci mancherebbe altro. Mi raccomando foto in alta qualità, grazie.

Valer6n86
03/12/07, 20:09
ragazzi ho un problema, ho visto i dati del telaio del richiamo ufficiale kawasaki...e la mia errina rientra tra i numeri di quei telai richiamati...cosa devo fare? ho controllato le saldature e non mi sembrano fatte male, anzi...la dovrei portare all'officina kawa giusto? ma quali sono le conseguenze di questa cosa del telaio??? HELP!

bonzo76
03/12/07, 20:18
bhe io farei un salto dal conce comunque, ma se le saldature sono ok, non penso ci siano problemi, il fatto che il numero di telaio rientra fra quelli richiamati non vuol dire che tassativamente il problema ci sia...

Valer6n86
03/12/07, 20:34
speriamo, cio che ho letto in queste pagine è stato demoralizzante! :D in settimana ci vado cosi vedo cosa mi dicono la faccio controllare bene bene grazie bonzo76,

vandrem
03/12/07, 20:47
tanto il conce ti dirà che è tutto a posto ;P

paskinel
03/12/07, 21:10
Ma a me viene da pensare una cosa:la mia errina rientra tra quelle incriminate,anche se non vi sono segnali di ruggine o crepe nel mio telaio anzi nelle mie saldature,ma mi chiedo se e quando ci sara' il famoso richiamo????da notare che io ho tutto originale nel senso che non ho mai cambiato tamponi o cose simili,e se non ricevo nessun richiamo come mi devo comportare??
ciao a tutti :piangi2

vandrem
04/12/07, 01:47
cioè hai i vecchi tamponi e il telaio incriminato, ma nn hai ricevuto cominicazioni da kawasaki!?

AnimAnimale
04/12/07, 17:32
MAH!!! Io ho cambiato telaio per la rottura della saldatura al cavalletto..
sul nuovo telaio, guardando la saldatura più incriminata di tutte, quella di fianco.. a me sembra tale e quale alle vecchie saldature "a rischio" e non maggiorata come in quelle nuove... keppalle.. se succede qualcosa a quella saldatura stavolta je faccio causa alla kawa :evil:

Vik
11/12/07, 22:41
L'operazione di sostituzione del telaio sulla mia ER6 è stata portata a termine direi brillantemente (almeno per ora...)

Nel 3d di Censimento problemi al telaio

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=6974&start=0

ho completato la mia scheda con le impressioni, i riferimenti e le foto.

Vik
13/12/07, 19:26
Volevo segnalare una ulteriore modifica apportata da kawasaki sui nuovi telai che dovrebbe andare a risolvere il problema di quelli, come me, a cui si era rotto il telaio nel punto in cui è imbullonato il cavalletto laterale.

La rottura non riguarda la saldatura della staffa alla trave del telaio ma il cedimento vero e proprio di tale trave intorno alla saldatura. In pratica uno strappo netto del telaio.

Questo si evince chiaramente dalla foto postata da Luky nell'altro 3d della garanzia a vita che riporto qui sotto

[albumimg:19ec9a55c2]10966[/albumimg:19ec9a55c2]

Visionando il telaio che mi hanno montato in sostituzione, mi sembra che Kawasaki ha apportato modifiche tese a rinforzare il punto di attacco della staffa alla trave del telaio.

In particolare, mi pare di notare che:

1) E' stato aggiunto un nuovo supporto triangolare a destra della staffa che, saldato anch'esso alla trave del telaio, aumenta notevolmente la superficie della trave su cui si scarica la forza esercitata dalla staffa del cavalletto. Questo rende molto più difficile che il telaio si strappi per la forza esercitata.

2) Il supporto triangolare a sinistra, già presente prima, ha una saldatura ora molto più consistente e sopratutto dedicata. Prima infatti, come ancora si può vedere nella foto di Luky, il supporto era saldato alla trave del telaio sfruttando un'altra saldatura già presente e finalizzata a congiungere questo trave con quello verticale laterale sinistro.

Mi rendo conto che non sono stato molto chiaro, perdonatemi.
Spero di poter chiarire meglio con questo foto del mio telaio in cui ho riportato delle didascalia.

[albumimg:19ec9a55c2]10969[/albumimg:19ec9a55c2]

DanieleR-6n
14/12/07, 10:44
grazie a Vik,si vede che è in continua evoluzione la nostra moto....
giusto per aver un quadro + chiaro della "resistenza" del telaio della serie di moto incriminate,nel nostro forum credo non ce ne siano stati,ma voi che di lingue ne sapete di +,può essere valida come idea i l controllare se ci sono state negli altri forum gemelli,altre rotture "strane" del telaio??
così da avere una "guida" per il monitoraggio del telaio,anche perchè,è vero che ce l'hanno garantito a vita,però è sempre bello essere sicuri al 100% di non avere fissurazioni varie che ne potrebbero compromettere la funzionalità del mezzo....Che dici Fabrizio?? :wink:

Vik
14/12/07, 13:56
Vik,
se possibile potresti farci capire meglio come si configura la cosa facendo foto a zoom, tipo inquadratura totale, medio campo e primo piano?

Proverò a fare delle altre foto, ma ho una macchina che non mi consente di ottenere una buona messa a fuoco su inquadrature ravvicinate.

Intanto, per far capire di quale punto della moto stiamo parlando, riporto una foto presa dal libretto di assistenza a cui ho aggiunto didascalie esplicative.
ciao

[albumimg:440f88e8f0]10970[/albumimg:440f88e8f0]

EDIT: Aggiungo un PS per confermare al 100% le impressioni che avevo avuto osservando la foto di Luky.

Effettivamente kawasaki ha provveduto a rinforzare l'attacco della staffa porta-cavalletto attraverso l'inserimento di un ulteriore supporto triangolare nel punto in cui la staffa è saldata al telaio.

Ho verificato visivamente con una ER6 del 2006 parcheggiata nel garage del mio ufficio (è la ER6 di Ciubbe :D ).

Ady
14/12/07, 21:33
Come indicato sul 3d del censimento rotture telai ho ricevuto comunicazione dal conce che kawa ha accettato si sostituirmi il telaio.
Dopo aver letto le varie idee e perplessità su questo sito ho deciso di NON ACCETTARE la sostituzione del telaio per questi motivi:
1) Non ho garanzia che il nuovo telaio riporti le modifiche 2008.
2) Nel caso che anche il nuovo telaio, in futuro, presenti la medesima rottura non sarà più coperto dalla garanzia a vita in quanto il suo numero sarà al di fuori della finestra di numeri inseriti in tale documento.
3) La rottura del mio telaio non è ancora avvenuta, ma è solo incrinata la saldatura.
4) Il conce si è offerto di inserire il distanziale per colmare il vuoto di 4mm (!!!!!) che ha misurato dopo la verifica.

Dopo averci pensato bene, spinto dalla paura che una volta rimontata la moto non tornasse come prima, ho optato per la riparazione della saldatura.

SCINTILLA
15/12/07, 00:22
Sbaglio o nella lettera di Kawasaki c'era scritto espressamente che "non verranno sostituiti telai con rondelle o distanziali vari".
:dub

Ady, il tuo conce non ti vuole cambiare il telaio perchè quello nuovo non avrà garanzia, ma ti vuole mettere degli spessori che te la invalidano :Nono ?

Secondo me non ha voglia o forse ha "paura" di fare il lavoro.
Vai da un' altro :ok

E se vuoi fai il nome alla kawa così gli da una tiratina di orecchi....

Può darsi che Kawa ti dica di andare dal conce e lasciare li la moto che ci pensano loro, come è successo a Diesellolle (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=7444&postdays=0&postorder=asc&start=0).
A quel punto il conce verrò strigliato... e sarà nervoso.... e ... facile che lavori male.

VAI DA UN' ALTRO :ok

Ady
15/12/07, 01:53
No il conce ha chiesto e spinto che ci fosse la sostituzione. In questo è stato bravo. Per quanto riguarda gli spessori ho letto anch'io che non andrebbero montati, sentirò la kawa o un'altro conce, comunque sia preferisco non andare accando alle parti della moto. Parlo per esperienze passate in prima persona.

Vik
15/12/07, 20:51
Come indicato sul 3d del censimento rotture telai ho ricevuto comunicazione dal conce che kawa ha accettato si sostituirmi il telaio.
Dopo aver letto le varie idee e perplessità su questo sito ho deciso di NON ACCETTARE la sostituzione del telaio per questi motivi.. [cut]

Ady, avevo anche io le tue stesse perplessità circa l'opportunità di fare un intervento così radicale come la sostituzione del telaio.
Poi invece, su suggerimento della concessionaria, mi sono avventurato e debbo dire che alla fine sono per ora ultra soddisfato (il "per ora" è d'obbligo).

Certo bisogna esigere che il nuovo telaio sia aggiornato con le modfiche 2008. Altrimenti, soprattutto per te che ancora non hai una rottura evidente, la sostituzione diventa un'operazione "inutile" o per la quale il gioco non vale la candela. In questo condivido la tua posizione.

Comunque credo che oramai Kawasaki invii in sostituzione solo telai aggiornati; sarebbe abbastanza incomprensibile il contrario.

Se hai fiducia nel concessionario/meccanico, accetta la sostituzione e raccomandati di dire a Kawa di spedire un telaio aggiornato. Verifica poi quando arriverà il telaio in sostituizione se è aggiornato. Casomai non lo fosse, potrai sempre rifiutarti in quel momento di effettuare la sostituzione.

Il telaio che hai ora non è detto che con certezza darà problemi, così come non è ovviamente detto che il telaio aggiornato ne sarà sicuramente esente. Viste le modifiche apportate però ti assicuro che la sostituzione fa bene quanto meno allo spirito in quanto ti toglie un sacco di paranoie.

Io poi noto un maggior feeling con il mezzo, perchè sento una maggiore rigidità e di conseguenza reattività della moto.

mau73
21/02/08, 12:20
Ciao a tutti!! Ieri sera SORPRESONAAA!! Neanche 13000 Km e anche io mi aggiungo alla lista di coloro che hanno avuto la rottura a livello della saldatura del cavalletto... OVVIAMENTE garanzia scaduta da 1 mese!!! :incul :evil: :incul :evil: Portata dal conce, fatte le foto del caso ed ora aspetto notizie... Che dite, me lo passeranno il telaio?? In fondo è un problema strutturale...

Dimebag
21/02/08, 12:24
se è una persona onesta si, sennò ovviamente scrivi per tutta internet il nome del concessionario con il fatto, senza aggiungere insulti personali perché poi è diffamazione :mrgreen: :mrgreen:

io ho fatto la stessa cosa per un tagliando da 350 euro :incul

mau73
22/02/08, 12:02
Assolutamente non voglio diffamare nessuno, ma se iniziano a dirmi che il cavalletto si è dissaldato per causa mia potrebbe partirmi un embolo.. :twisted: !! Non credo che la Kawa Italia voglia rovinarsi la reputazione per una cosa del genere, ma giuro che se non mi risolvono il problema faccio un casino incredibile!!! L'errina l'ho sempre tenuta perfettamente, tagliandi precisi e manutenzione ossessiva, questa proprio non me l'aspettavo... :cry:

chicca870
22/02/08, 12:14
Se il problema è il telaio ti devono risolvere il problema senza problemi......è garantito per 10 anni!!!!

simonz
22/02/08, 12:20
anch'io sto attraversando "il purgatorio" della sostituzione del telaio per il problema delle saldature....
permettemi alcune considerazioni e se potete aiutatemi:

1) dopo aver segnalato il problema, ho ottenuto rapidamente il consenso della kawa a sostituirmi il telaio: la cosa era evidente, la saldatura era crepata quasi del tutto (moto con 14000 km circa)

2) ho aspettato due mesi (!) che arrivasse il telaio

3) l'officina del mio concessionario, che non è 1 conce ufficiale kawa, mi ha chiamato per dirmi che era arrivato il telaio (hanno curato loro i rapporti con la kawasaki es. facendo le foto, telefonando...etc.) chiedendomi di portare finalmente la moto

4) sono 3 settimane e dico TRE che aspetto e la moto sta ancora li da una parte senza che abbiano fatto nulla.... mi sto cominciando ad imbufalire. l'officina dice che cambiare il telaio è difficile e che gli servono 2 ponti per fare la sostituzione, quindi non è facile... io li bombardo di telefonate vado li appena posso ma niente, per il momento.

5) ho chiamato il numero verde kawasaki per segnalare il problema e se ne sono abbondantemete strafregati! mi hanno detto che per gli interventi in garanzia non è prevista una tempistica ed in pratica l'officina può metterci tutto il tempo che vuole. io non avrei nessun diritto. non gli interessa di eventuali segnalazioni nè hanno volgia di vigilare e fare sanzioni alle officine.

6) tra 10 giorni mi scade la garanzia ed ho paura che mi possano fare storie.... nel frattempo io sto a piedi ed ogni giorno non vi dico cosa penso mentre passo la mia oretta sugli autobus nel casino di Roma...

scussate lo sfogo, :incul ma non credo che per un problema rispetto al quale io non c'entro nulla (se fanno le moto che si rompono io che c'entro?) sia invece sempre io a dover subire tutte le conseguenze negative!
Cosa posso fare secondo voio, a parte fare qualche "pezzaccio" all'officina?

SCINTILLA
22/02/08, 13:06
simonz, non conosco bene i termini di legge, ma mi pare che ci sia un "tempo ragionevole" per le riparazioni.
Entro il quale devono riconoscerti il danno economico (assicurazione pagata anche nel tempo che sta ferma, costo dei mezzi pubblici o noleggio eventuale auto) e morale (questo è un po' più difficile...).

E comunque dovrebbero darti un mezzo sostitutivo. :wink:

simonz
22/02/08, 15:24
grazie per la risposta scintilla....

niente mezzo sostitutivo purtroppo, a detta dell'officina! :roll: sui danni a giorni mi attivo perchè cosi la situazione è insostenibile! per caso qualcuno del forum si è già mosso o conosce come fare in questi casi?

sidecarforum
22/02/08, 21:16
Racconto la mia...
ER6N dicembre 2005.
Sulla saldatura incriminata c'era appena un segnetto....Il capo meccanico della concessionaria dove ho acquistato la moto e dove faccio tutti i tagliandi mi dice: "No no...te ci fai troppi Km per rischiare(18700), chiamo io e mi faccio dare l'autorizzazione a sostituire tutto!"
Questo a Dicembre 2007, in scadenza di garanzia.
Poco prima di natale Kawasaki dà l'OK alla sostituzione ed il telaio (ultimo tipo) arriva in tre giorni.
A quel punto, visto che dovevo andare all'Elefantreffen, chiedo se si può posticipare il lavoro, così mi faccio il viaggio con il vecchio telaio e non riempio subito di sale quello nuovo...
Mi danno l'ok e settimana scorsa porto la moto in officina.
In due giorni è pronta ma PER COLPA MIA, che ho portato in ritardo i cerchioni a gommare, salta l'appuntamento con la motorizzazione per la punzonatura del nuovo telaio, quindi debbo attendere qualche giorno in più per la consegna.
Ah....visto che c'erano mi hanno sostituito anche i cuscinetti di sterzo ed il cavo frizione.....tutto senza farmi pagare una lira!

Che dire...difficile trovare un concessionario più serio e difficile per me parlare male di kawasaki.....

mau73
25/02/08, 12:33
quindi mi sembra di aver capito che garanzia di 2 anni o no, se il problema è del telaio (come ovvio che sia, non mi diverto a prendere a martellate la moto o stare ore seduto sul cavalletto tipo adolescente all' uscita di scuola...) Kawa ripara il danno... :ok
Ma, qui a Genova vivere senza 2 ruote è impossibile (chi ci vive lo sà..) e senza mezzo sostitutivo o divento Forrest Gump e inizio a correre, o mi preparo a far la muffa sui bus... Tempi di attesa medi per chi ha avuto questo problema?? :shock:

simonz
25/02/08, 14:16
precisazione doverosa... dopo tre settimane di Forrest Gump, il concessionario si è impietosito e mi hanno dato il mezzo sostitutivo...uno scassone ma meglio di niente!
aggiornamento della situazione: la moto è pronta ma bisogna aspettare altre due-tre settimane per la punzonatura del telaio alla motorizzazione! ma vi rendete conto? insomma, la mia è una piccola odissea, la racconterò ai nipotini nelle fredde notti invernali... vi ricordate dell'impresa di cambiare il telaio alla moto?

per sidecarforum mi inchino alla potenza del tuo concessionario!

mau73
28/02/08, 10:30
...dimenticavo.... il mezzo sostitutivo OVVIAMENTE non me l'hanno dato..
Pero' mi consolo, sono passati SOLO 7gg da quando l'ho lasciata al conce..

nikosanremo
03/03/08, 23:21
MI SI è SPACCATO IL TELAIO SOTTO AL CAVALLETTO METTO UNA FOTO

ORA IN GARANZIA DEVONO SMONTARMI TUTTO E METTERE IL NUOVO TELAIO E RIMONTARE TUTTO

SECONDO VOI LA TENGO O LA VENDO?? NON MI FIDO DI UNA MOTO SMONTATA COMPLETAMENTE E RIMONTATA
COSIGLIO
CIAO GRAZIE

per favore non scrivere tutto maiuscolo... è come gridare.... Grazie ... raptor17

bonzo76
04/03/08, 14:26
come già detto su un altro forum il problema che potresti riscontrare principalmente è di un aumento delle vibrazioni, ma se come dice algor65, il lavoro è fatto bene non dovresti incontrare problemi :ok

marco80
23/03/08, 11:59
Ciao a tutti , dove posso trovare il range dei numeri telaio a rischio ?

Grazie

Marco

gabrielegi
01/04/08, 17:17
simonz, non conosco bene i termini di legge, ma mi pare che ci sia un "tempo ragionevole" per le riparazioni.
Entro il quale devono riconoscerti il danno economico (assicurazione pagata anche nel tempo che sta ferma, costo dei mezzi pubblici o noleggio eventuale auto) e morale (questo è un po' più difficile...).

E comunque dovrebbero darti un mezzo sostitutivo. :wink:

qualcuno sa qualcosa a riguardo? il conce ha la mia errina da quasi due mesi per la sostituzione del telaio in garanzia e me la dovrebbe ridare tra una decina di giorni....se però riesco a farmi ridare un po di € dell'assicurazione non sarebbe male..

Gabri

tonijuve
14/04/08, 12:20
La tua assicurazione copre i giorni in cui la moto é ferma?

Se si, ti devono dare x € per ogni giorno che non puoi utilizzare la moto.

Dipende da che tipo di assicurazione hai stipulato, ovviamente quest'opzione fa lievitare sensibilmente il costo....

miche87
21/04/08, 19:11
Ho capito male o ormai la kawasaki (e quindi anche i concessionari) tendono a riconoscere il problema del telaio e quindi dove è necessario lo sostituiscono?
è un' operazione che fanno anche oltre la garanzia dei 2 anni? (il telaio dovrebbe essere garantito ben di più, vero?)

è davvero un' operazione tanto lunga da eseguire? ho letto di mesi addirittura...

ciao!
grazie

miche87
21/04/08, 22:08
Grazie per le infos algor!!

woland64
18/11/08, 19:03
Scusate se resuscito questo tema ma a ottobre ho comprato una ER-6F modello 2006 argento/oro. Ho letto quasi tutti gli interventi e ho scaricato le tre lettere della Kawa. Però un dubbio mi assilla, nell'intervallo dei numeri di telaio si fa riferimento alle serie :
JKAER650AAA000196 - JKAER650AAA040679 E
JKAER650650ABA000196 - KAER650ABA040679

Sul mio libretto è riportato un numero di telaio JKAX650AAA00576...
la x che significa ? La mia effina rientra nelle papabili a rottura.
Devo chiamare il conce e/o Kawasaki Italia ?

Qualcuno mi può illuminare?
:dub:dub:dub

Chiaramente avendo percorso solo 200 km dubito che il problema possa ancora presentarsi, anche se come illustrato dal nostro amico transalpino potrebbe non esserci proprio la saldatura (cosa che proverò a controllare visivamente).

MannX
18/11/08, 19:06
ora, nn ricordo bene........ma nn sono i numeri di telaio della N ???

woland64
18/11/08, 19:18
Quindi non esiste un elenco di telai per la F? Oppure il mio telaio è di una N? non ho capito...

MannX
18/11/08, 19:56
dato che nn ho voglia di spulciare tutte le pagine :ridi

mi sembra di ricordare che il problema al telaio era stato riscontrato solo sulle N, infatti solo a noi era arrivata la lettera e i numeri telaio erano solo per noi.......

solo che.......pappa rapa' ppa pa'.........anche alle F e' successo....seppur in quantita' irrisoria :ok

woland64
18/11/08, 20:00
Grazie per la precisazione MannX :ok
Certo non sono rassicurato.
Speriamo bene.

mvassall
06/04/09, 21:40
Mi aggiungo alla lista sfigati. anche io ho trovato la spaccatura sotto al supporto destro. A me è mooooooolto di meno di voi ma si vede una piccola spaccatura sotto il supporto motore. Sono andato a parlare dal concessionario ufficiale Napoli che mi ha detto che non era a conoscenza del problema perchè qui sono il primo che si presenta con questo problema, anche se avevano sentito di una campagna di richiamo. Gli ho fatto leggere i comunicati della kawa, loro domani mattina parleranno con kawasaki italia e provvederanno alla riparazione- sostituzione telaio se la casa madre darà l'ok. Ma nel caso dovessero sostituire lo stesso, cambierei numero targa? Dovrei aspettare un altro collaudo alla motorizzazione? Inoltre la riparazione non compromette la ciclistica della moto?

Simo
06/04/09, 21:42
Numero di targa? :dub al massimo può cambiare il numero di telaio che verrà registrato sul libretto.

crazyhead
06/04/09, 21:45
che mi risulti il telaio non viene riparato in questi casi, qualcuno magari puo' smentirmi.
Se ti cambiano il telaio presumo che debbano anche cambiare la targa perche' e' abbinata al telaio

mvassall
06/04/09, 21:47
potrebbero farmi problemi per la sostituzione vedendo la pompa radiale e i tubi in treccia?

crazyhead
06/04/09, 21:48
Non dovrebbero perche' non c'entrano niente col telaio.
Se hai la possibilita' chiedi prima di portargliela altrimenti vai da un altro e rimonta i pezzi originali prima.

maurino81
06/04/09, 21:58
ciao..io ho la er da giugno e ho appena controllato per questa spaccatura ma non l'ho vista, ma domani proverò acontrollare con la luce del sole.
Dove si trovano queste lettere ufficiali di kawasaki per questo tipo di problema?sarei curioso di leggerle

Simo
06/04/09, 22:08
Il Cerca (http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php) questo sconosciuto :fischia

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3274&highlight=lettera+kawasaki

Inoltre il problema teoricamente non sussiste visto che hai la moto modello 08 e questo guaio era per moto immatricolate nel 2007.

maurino81
06/04/09, 22:21
ok..sempre meglio essere sicuri..
comunque pensavo non c fossero nel forum le lettere, quindi chiedevo un eventuale indirizzo internet ;)
grazie lo stesso!

SCINTILLA
09/04/09, 13:32
Mi aggiungo alla lista sfigati. anche io ho trovato la spaccatura sotto al supporto destro. A me è mooooooolto di meno di voi ma si vede una piccola spaccatura sotto il supporto motore. Sono andato a parlare dal concessionario ufficiale Napoli che mi ha detto che non era a conoscenza del problema perchè qui sono il primo che si presenta con questo problema, anche se avevano sentito di una campagna di richiamo. Gli ho fatto leggere i comunicati della kawa, loro domani mattina parleranno con kawasaki italia e provvederanno alla riparazione- sostituzione telaio se la casa madre darà l'ok. Ma nel caso dovessero sostituire lo stesso, cambierei numero targa? Dovrei aspettare un altro collaudo alla motorizzazione? Inoltre la riparazione non compromette la ciclistica della moto?

La targa non cambia, dovranno fare un nuovo collaudo dopo averti SOSTITUITO TUTTO IL TELAIO IN GARANZIA.
Alla motorizzazione gli daranno un libretto nuovo con il nuovo numero di telaio.
La riparazione, non compromette la ciclistica della moto, se chi fa il lavoro lo fa con un po' di testa...

" loro domani mattina parleranno con kawasaki italia e provvederanno alla riparazione- sostituzione telaio se la casa madre darà l'ok. "
Questa è una caxxata. Ho parlato direttamente con l' ufficio garanzie della Kawa Italia.
Loro non c' entrano niente:
E' IL CONCESSIONARIO che DEVE SAPER valutare se è un intervento in garanzia oppure no.

E di tutto questo tu NON DEVI PAGARE NIENTE.

Solo che ci vorrà tempo... dipende da quanto lavoro ha il meccanico e da quando gli danno l' appuntamento in motorizzazione. E qui.. ci vuole... Kulo.

cris mura
14/07/10, 00:02
cavolo ..ho paura a guardare ...cmq domani controllo
grazie dell'informazione

paaxo
09/08/10, 13:19
ragazzi vorrei chiedervi una cortesia. Ho la mia errina che rientra tra quelle che possono avere il problema telaio; dato che non riesco a visualizzare le foto che raffigurano il telaio incriminato, non è che potreste mandarmene una? vorrei accertarmi che la mia è ok.
grazie a tutti ragazzi!

SpartacoJJ
18/08/10, 02:29
Io ho una ER-6f 2007 nera e ho da sempre i tamponi laterali paracarene originali. Nel 2008 ho fatto una scivolata a 50-60 km/h (causa neopatentato che mi ha urtato in sorpasso) e i tamponi hanno fatto il loro bravo lavoro. Nessuna crepa ne piegatura telaio carene ok (si sono piegati i telaietti dei paracarene come previsto: poi cambiati). Tengo comunque la situazione sotto controllo per le saldature telaio. Dita a V :ok

Dade192
27/08/10, 13:42
ciao ragazzi.. scusate l'ignoranza ma io non ho ancora capito dov'è esattamente che si sarebbe verificato il problema della saldatura... ho capito solo sulla parte destra della moto..

vi posto un paio di foto che ho fatto alla mia errina..
qualcuno sa indicarmi esattamente dove dovrei guardare?

grazie..

paaxo
28/08/10, 08:32
nel mio caso la situazione è identica a quella che hai fotografato!

coccovinci
14/08/11, 15:19
Ragazzi scusate la mia ignoranza ma io ho la moto che rientra nell intervallo dei numeri di telaio incriminati, ma non ho crepe pieghe ecc.
Io non ho tamponi ma se io vado al conessionario lui (se ho capito bene) dovrebbe cambiarmi il telaio perche' ce stato il richiamo giusto? ma dopo che mi cambiano il telaio posso mettere i tamponi non originali??

cts
14/08/11, 17:41
Sì ad entrambe le tue domande (ma perché non vuoi mettere gli originali? Costo?).

Alhem
14/08/11, 18:12
Ragazzi scusate la mia ignoranza ma io ho la moto che rientra nell intervallo dei numeri di telaio incriminati, ma non ho crepe pieghe ecc.
Io non ho tamponi ma se io vado al conessionario lui (se ho capito bene) dovrebbe cambiarmi il telaio perche' ce stato il richiamo giusto? ma dopo che mi cambiano il telaio posso mettere i tamponi non originali??

Cts :Nono, al 99,9 % nessun concessionario avvierà mai la pratica per cambiargli il telaio, se questo si presente integro, pur rientrando fra quelli incriminati.
Non c'è mai stato, da parte di Kawasaki, un richiamo obbligatorio per le moto interessate (come avviene spesso, per altri tipi di guasti), ma solo una circolare che spiegava ai concessionari come agire in caso di rottura evidente del telaio :ok

D'altra parte, scusami, ma se il telaio è a posto perchè dovresti cambiarlo? Sono solo seccature di tipo burocratico (bisogna ripunzonare il nuovo telaio alla Motorizzazione, annullare il vecchio e rifare il libretto di circolazione, circa 60 € se fai da solo, più di 100 se ti rivolgi ad un'agenzia, il tutto a tuo carico) e rinunciare alla moto, se ti va molto bene, per almeno un mese...
Senza contare che ti devi augurare che il meccanico che smonterà completamente la tua moto, per riassemblarla sul nuovo telaio, faccia il lavoro a regola d'arte...si capisce che ci sono passato :D??

La storia dei tamponi non originali, infine, è la classica "foglia di fico" inventata ad hoc da Kawasaki, perchè è sempre difficile, specie per un'azienda "blasonata", ammettere un errore di progettazione...
A quanto mi risulta, molti dei telai che si sono rotti all'altezza dei supporti motore (se non la maggior parte), non avevano mai montato alcun tipo di tamponi :ok
Figurati che, nel mio caso, il telaio si è rotto non all'altezza dei supporti motore ma sotto il motore, dove c'è la staffa che regge il cavalletto :nono2

Devo comunque riconoscere a Kawasaki il merito di avermelo sostituito gratuitamente, senza fare storie, dopo 4 anni, e nonostante nella famosa circolare un caso come il mio non fosse contemplato (anche se, come per i supporti motore, se ne sono verificati diversi) :okk

Per farla breve, stai tranquillo, monta i tamponi che più ti piacciono e goditi la tua moto...se poi dovesse rompersi qualcosa in seguito :tie2, ricorda soltanto che Kawasaki, in caso di rottura, riconosce la sostituzione solo alle moto che montano tamponi originali, o a quelle che non ne montano proprio...nel terzo caso (tamponi non originali), prima di andare dal concessionario a mostrare il patatrack :D, è sufficiente una bella chiave fissa :fischia...

coccovinci
14/08/11, 18:26
Alhem grazie sei stato molto chiaro e coinciso dopo la mia prima risposta sono andato controllare meglio e sembra che la moto abbia un piccolissimo punto di rottura dove sta diventando un po arancione, ma e' talmente piccolo che non vale la pena spendere un 60 euro per distruggiere il telaio. Rigurdo ai tamponi prendero quelli piu' belli.
Cts non monto quelli originali per costo e forma.

coccovinci
15/08/11, 03:00
ragazzi allego 2 foto della staffa che sorregge il motore della mia moto, secondo voi e una cosa da tenere solo sotto controllo oppure devo provvedere a cosa fare??:(

Alhem
15/08/11, 09:36
Dalle foto non si direbbe che la situazione sia preoccupante...dacci un'occhiata ogni tanto, che non fa mai male :D, ma vai in giro tranquillo, che, come si è detto, il telaio è garantito a vita :ok :ciao4

Andrea87
15/08/11, 11:54
Ragazzi scusate magari è già stato detto ma non trovo nulla. Sarò ceco:9. Volevo sapere se questo problema è stato risolto del tutto da mamma Kawa o è successo ancora in qualche caso successivamente. Io ho un modello 2009. Rischio?

Alhem
15/08/11, 13:16
Non rischi, da quanto ne so, dai modelli 2008 in poi hanno rinforzato le saldature dei telai nei punti incriminati, e facendo un confronto coi modelli precedenti è visibilmente evidente :ok

Andrea87
15/08/11, 13:20
Ok grazie mille del chiarimento:)

MannX
15/08/11, 18:50
Se ne e' parlato un sacco di volte......basterebbe leggere tutto :?

Comunque dai modelli prodotti da giugno 2007 dovrebbero avere il rinforzo

Andrea87
16/08/11, 12:54
Manxx hai ragione ma sono quasi 80 pagine di discussione. Non c'ho voglia di leggerle tutte:) . Basta fare una dimanda e sono apposto. Ok comunque grazie

Simo
16/08/11, 13:04
Suggerimento per i pigri :nono2 All'interno di ogni discussione è possibile fare un'ulteriore ricerca per vedere se è già stato chiesto qualcosa. All'inizio di ogni pagina, in cima, trovate la scritta Cerca in questa discussione
(http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=475093&nojs=1#goto_threadsearch)

SCINTILLA
18/08/11, 12:18
ragazzi allego 2 foto della staffa che sorregge il motore della mia moto, secondo voi e una cosa da tenere solo sotto controllo oppure devo provvedere a cosa fare??:(

Usala fino a questo inverno, poi quando puoi lasciarla ferma, fattelo cambiare.

xfabio
19/03/12, 13:22
Uffa, ho comprato una ER6 del 2008 convinto che fosse esente dal problema al telaio, e quindi non ho controllato il n. di telaio. Che invece è proprio tra quelli incriminati. E non mi sembra neanche ben messo, come da foto. Consigliatemi, che devo fare? :mad:

http://img442.imageshack.us/img442/7022/telaio2.jpg

http://img171.imageshack.us/img171/4764/telaio1.jpg

Kenfalco
20/03/12, 12:11
vai a un concessionario ufficiale Kawa..te lo devono cambiare gratis.....calcola almeno 1 un mese di stop tra lavoro e pratiche burocratiche....

Alhem
20/03/12, 13:39
Quoto Kenfalco, io ci sono passato 2 anni fa, calcola solo circa 60 € di spese per rifare il libretto alla Motorizzazione (il telaio nuovo va ripunzonato), sempre se non ti rivolgi a un'agenzia per la pratica, e in questo caso le spese aumentano...

Per il resto Kawasaki ti sostituirà tutto a sue spese, e per i tempi dipende da quanto il concessionario o il meccanico autorizzato Kawasaki (io all'epoca mi sono rivolto direttamente a lui) prende a cuore la faccenda, nel mio caso poco meno di un mese, in ogni caso vale la pena farlo subito :ok
:ciao4

xfabio
20/03/12, 17:29
Mah, guardando bene la saldatura sembra che sia stata intaccata solo la vernice... Cmq la farò controllare quanto prima, ma non credo che nell'eventualità lo farò sostituire prima dell'autunno... L'ho presa da quattro giorni, non voglio stare senza per un mese proprio adesso... ;-)

Gallo
20/03/12, 19:05
Ciao!bianca con telaio rosso saldatura ok....non credo sia un punto "portante"

n3m3si
06/04/12, 12:27
buongiorno a tutti
domani vado a vedere una ER6N usata, vorrei vedere le immagini del famigerato telaio "fallato" ma non riesco.. sono un nuovissimo utente, forse scrivendo questo messaggio (mi sono già presentato nell'apposita sezione e geotaggato e ho fatto anche il sondaggio :) mi abiliterà le immagini?
speriamo
un saluto a tutti

PS: si adesso vedo le foto.. :)

vito_vito
14/06/12, 13:55
ragazzi il mio numero di telaio è JKAER650AAA016XXX rientra tra quelli incriminati giusto? quali saldature devo controllare con maggiore attenzione? volevo comprare i paratelaio after market ma mi sa che è meglio se evito

Richard61
20/06/12, 16:42
un bel giorno il cavalletto della mia ER6N del 2006 si è piegato fino quasi a terra e lo portata subito dal rivenditore/meccanico di fiducia che ha sentenziato l'ormai famigerata "rottura della saldatura del telaio", spiegandomi che la risaldatura dell'attacco del cavalletto era una cosa difficile da fare e comunque solo a telaio smontato per scongiurare pericoli di incendi e corto circuiti. Mi hanno anche suggerito di contattare la casa madre per una eventuale riparazione o sostituzione del telaio in garanzia. Alla fine però ho risolto il problema dal mio carrozziere di fiducia che, in solo mezz’ora e senza smontare il telaio, ha risaldato il cavalletto in maniera perfetta e molto più robusta dell’originale! Chi ha avuto lo stesso problema mi contatti e lo riferirò al carrozziere, che sta a Roma.

spartan343
19/07/12, 20:29
ragazzi ieri mentre pulivo la moto, ho spostato il tubo del freno posyetiore e mi sono accorto che nel punto in cui tocca con il forcellone e' andata via tutta la vernice e si e' formata della ruggine... ora non credo sia una cosa normale, io ho una er6n 2011 ancora in garanzia, come dovrei comportatmi?

iraton
19/07/12, 20:59
Se è in garanzia, ti devi rivolgere all'assistenza kawasaki, se nuova dove l'hai comprata.

Comunque l'usura della vernice dietro il cavo del freno posteriore è una cosa piuttosto comune, anche la mia l'aveva, ma non ha mai dato nessun problema :bo

spartan343
19/07/12, 21:29
si, chiedevo piu' informazioni per sapere come comportarmi una volta dal concessionario

Re Nero
21/07/12, 13:15
Oggi controllando gli attacchi del motore sul telaio mi sono accorto che il telaio sta cedendo sulle saldature facendo distaccare il motore dal telaio, cosa posso fare? considerate che la moto è del 2007 l'ho presa usata un anno e mezzo fa quindi non ho modo di risalire al concessionario di vendita e non ho nemmeno i timbri dei tagliandi fatti perche' il vecchio proprietario non li aveva al momento dell'acquisto. Cosa devo fare?

MannX
21/07/12, 13:31
vai presso un concessionario ufficiale e chiedi lumi, il telaio cmq non e' vincolato ai tagliandi.

Occhio a non andar li' con paratelai non originali kawa

Re Nero
21/07/12, 14:10
Il mio problema non sono i paratelai ma il fatto che l'anno scorso ci son caduto e ho piegato il telaietto sotto la sella della zavorrina cosi riparandola in economia ho tagliato addrizzato e risaldato la parte che si era stortata, in sede di verifica telaio togliendo la sella quelli di kawasaki vedrebbero la saldatura fatta da me anche se non centra nulla con le saldature che han ceduto sui supporti motore dove la saldatura era pressochè assente.

Danilo
21/07/12, 14:12
beh a questo punto allora è tutto a fortuna...prova a sottoporgli il problema delle saldature degli attacchi motore e vedi che ti dicono

Re Nero
22/07/12, 00:38
Grazie per le risposte, dopo aver chiamato Kawasaki Italia mi han detto che la moto "in base al numero di telaio" non ha avuto campagne di richiamo e di portarla al concessionario Kawasaki della mia città per una valutazione del danno, oggi pomeriggio dopo aver parlato con un amico carroziere mi ha detto di portargliela che con delle saldature a filo sistema il tutto, sembra sia destino che questa moto venga sempre sistemata in modo spartano :vecchio

poker1410
30/05/13, 14:13
Ciao a tutti...
riesumo questo post perchè sono in procinto di acquistare una er-6n del 2006 con 30000km (2000€) e vorrei capire, alla fin della fiera, dove devo controllare che non ci sia ruggine o cricche varie.
Poco importa se c'è della ruggine "estetica" (che è quella meno penetrante) ma vorrei essere sicuro di non trovarmi col motore per terra..
Da quello che ho capito i punti critici sono:
-il supporto telaio vicino alla targa del telaio
-il punto su cui è fissato il cavalletto

ci sono altri punti che devo controllare?

Grazie in anticipo..

iraton
30/05/13, 14:37
Quelli critici sono quelli che hai detto :ok

Poi magari un'occhiata gliela si da ovunque :fischia

poker1410
03/06/13, 16:58
ho trovato un ragazzo che mi vende la sua: 30000km, immatricolata a maggio 2007, a 2100€.
oggi sono andato a darci un'occhiata e come temevo (è nel range incriminato) c'è una bella crepa in corrispondenza della targhetta telaio.

Ecco la foto della crepa incriminata:
http://www.er6italia.com/vbulletin/picture.php?albumid=592&pictureid=2150
(ho cercato nel regolamento le dimensioni massime per le foto ma non ho trovato niente..
se l'immagine è troppo grande chiedo scusa ai mod e provvedo a ridimensionare)

Il mio dubbio è: visto che devo farci la patente e quindi per i prossimi 5 mesi mi servirà per fare pratica, potrei tenerla così fino a novembre e poi allora portarla in concessionario a far cambiare il telaio?
Rischio che mi cada il motore mentre vado?
Grazie in anticipo
Poker

Re Nero
08/06/13, 05:32
Guarda che il problema si risolve in modo molto semplice, smonta i fianchetti della moto portala da un carrozziere che con una spesa di circa 10 euro ti rifà le saldature a filo del telaio. Io ho fatto in questo modo ed ho risolto, rischiare non ha senso quando la spesa per risolvere è così ridicola.

diecidecimi
22/07/18, 23:52
Credevo che il problema del telaio fosse ormai un argomento morto e sepolto, e invece, dopo 11 anni di errina, scopro che la mia mod 2007, acquistata nuova all'epoca, mi fa questo regalino. Il numero del telaio è successivo a quelli incriminati, eppure.....

Domani vado a farla vedere in concessionaria; spero si accollino l'onere di una saldatura e riverniciatura .

blbio
23/07/18, 10:15
Ciao, bel crepo, non l'avevo mai visto,ho letto che dpvrebbe essere a loro carico, speriamo.

Kenfalco
24/07/18, 12:16
Strano però.....il problema più diffuso era che saltava la saldatura della staffa affianco, una crepa così leggera non me la ricordo...forse è al principio....ma comunque mi sa che sono c@zzi veri visto che non rientri nella numerazione.

Re Nero
24/07/18, 13:23
Ho avuto anche io una errina del 2007 nera con telaio oro ma le dissaldature non erano in quel punto, cmq risolvetti dando 10 euro al mio carrozziere di fiducia che in 3 minuti mi rifece le 3 saldature crepate poi a casa con un pennello e il color oro Kawasaki ritoccai le saldature per far sparire la riparazione.

diecidecimi
24/07/18, 22:46
Domattina appuntamento in Kawasaki per farlo vedere. Seguiranno aggiornamenti.
:ansia

Edit: mi hanno telefonato dall'officina/concessionaria per darmi la risposta di mamma Kawasaki. La garanzia sarebbe "in prescrizione". Sostengono che il numero di telaio non è fra quelli interessati dal "richiamo", e che , udite udite, la causa delle lesioni alle saldature fossero I TAMPONI ORIGINALI KAWASAKI . Poichè avevo allegato anche le loro foto, proprio per testimoniare che avevo montato gli originali, ora sostengono che i tamponi originali che io ho (quelli a pinna, per intenderci) fossero già della serie NON responsabile dei danni al telaio. Quindi, a maggior ragione, non ne rispondono.
Entrambe sono affermazioni assurde: in pratica si rimangiano la garanzia a vita del telaio; prima sostengono che la causa fosse nei tamponi non originali, e pertanto rispondevano solo dei loro. Ora dicono che la causa è nei loro, ma solo di quelli che gli garba.
Adesso scrivo direttamente alla Sede Kawasaki.

diecidecimi
27/07/18, 19:21
Ed ecco come è andata a finire.
Sono tornato in concessionaria, il titolare, molto simpatico e “alla mano”, vede me e la errina , e capisce al volo la situazione.
Un pollo di mezza età con una moto di undici anni col telaio incrinato....un pollo che è stanco morto alla vigilia delle ferie ed energie in riserva spinta, reattività pari a zero.
Spegne la mia bellicosità dicendo che Kawasaki mi ficcherebbe due dita negli occhi con la faccenda del telaio....che l’errina ormai non vale un soldo ma che me la ritira se gli porto via la Z650 verde lime che è lì accanto, pronta consegna e scontata (mah...) all’osso. Dai, un caffè ora e chiudiamo l’affare. Già. Non ho voglia di affrontare una bega per un moto che, se va bene, verrà saldata e che ha 45000 km.... , trasmissione da rinnovare, minimo ballerino, serbatoio bozzato....Insomma ha intuìto che quelle occhiate furtive alla zetina denunciano un punto debole. Bevo il caffè e firmo. Ciao errina....����

Twinkle
28/07/18, 08:30
:D :D :D :D Alla fine ti sei fatto un regalo :)

Fabiulus
31/07/18, 08:20
Ed ecco come è andata a finire.
Sono tornato in concessionaria, il titolare, molto simpatico e “alla mano”, vede me e la errina , e capisce al volo la situazione.
Un pollo di mezza età con una moto di undici anni col telaio incrinato....un pollo che è stanco morto alla vigilia delle ferie ed energie in riserva spinta, reattività pari a zero.
Spegne la mia bellicosità dicendo che Kawasaki mi ficcherebbe due dita negli occhi con la faccenda del telaio....che l’errina ormai non vale un soldo ma che me la ritira se gli porto via la Z650 verde lime che è lì accanto, pronta consegna e scontata (mah...) all’osso. Dai, un caffè ora e chiudiamo l’affare. Già. Non ho voglia di affrontare una bega per un moto che, se va bene, verrà saldata e che ha 45000 km.... , trasmissione da rinnovare, minimo ballerino, serbatoio bozzato....Insomma ha intuìto che quelle occhiate furtive alla zetina denunciano un punto debole. Bevo il caffè e firmo. Ciao errina....����

beh, non puoi dire che non ha avuto occhio.
Questo si chiama fare il concessionario!
Allettare, lusingare e invogliare.

Bell'acquisto!

Fabiulus :ookk

cts
31/07/18, 20:14
Alla fine, credo che anche tu debba essere soddisfatto anche se dal tuo scritto non traspare ....

diecidecimi
09/08/18, 22:38
No no, sono molto soddisfatto! La zeta la trovo bellissima -sono gusti - e poi verde l’ho sempre voluta. Non avevo intenzione di salire di prestazioni, non mi serve proprio. Non ero pronto a lasciar andare l’errina, sono di quelli che credono di affezionarsi anche alle cose. È impressionante come questa evoluzione della moto la renda ancora più guidabile, è piccola, agile e “morbida” in confronto alla rude errina.

diecidecimi
09/08/18, 22:42
Qualche foto...Eliminerò il portatarga, stona veramente

estro
10/08/18, 16:23
comunque mamma kawa non si è comportata granchè bene. Nel senso che al massimo poteva sospettare una rottura per incidente e non certo assimilabile al problema dei tamponi.
A parte che il problema veniva imputato all'uso dei tamponi non originali peccato che poi i problemi li abbiano avuti anche chi tamponi non ne montava affatto.
Li la saldatura ha tenuto (e da quello che vedo anche se dicono che il numero di telaio non è di quelli incriminati quella saldatura mi sembra ancora quella in vecchia versione, infatti poi in teoria l'avevano migliorata) mentre invece ha ceduto il tubo vero e proprio...qualcosa non torna. Tanto più se la moto non ti è caduta o non hai avuto incidenti.
Secondo me li è proprio il tubo che ha avuto dei problemi strutturali.
comunque è tanto per parlare visto che hai risolto con moto nuova ;-)

buona strada

Alhem
15/08/18, 19:37
Qualche foto...Eliminerò il portatarga, stona veramente

Credo sia qualche anno che non posto più su questo forum :D, lo faccio in quest'occasione per congratularmi per il tuo nuovo acquisto :ok, da acquirente della prima ora dell'errina prima serie (acquistata a novembre 2005 e immatricolata a gennaio 2006, telaio sostituito nel 2010 per rottura della saldatura di supporto al cavalletto) posso dire che, rispetto alla nostra acerba e poverissima, a livello di rifiniture, errina prima serie (ma che compensava le sue pecche con un motore eccezionale, per la sua categoria :D), l'errina (o zetina che dir si voglia) my 2018, si presenta fin da subito come un prodotto maturo e convincente, dal punto di vista qualitativo, pur perdendo qualcosa a livello di "cattiveria" di erogazione motore (ho avuto modo di provarla), rispetto alla sua antenata, ma questo, probabilmente, è dovuto anche alle normative antiinquinamento attuali, laddove è difficile compensare le perdite in termini di cv e coppia, necessarie per restare dentro i parametri per le emissioni, senza aumentare la cubatura :ok.
Auguri!!