Visualizza la versione completa : !!!!!!!!Rottura perno che sostiene il motore!!!!!!!!!!!
Allora ragazzi, oggi, anche soprattutto per merito del mio amico SuperNN ho potuto constatare la rottura del perno che sostiene il motore sulla parte destra della moto, per capirci sotto alla carena freccia destra!
devo ringraziare la Kawasaki di piazza del'Emporio che senza dover effettuare la procedura di garanzia mi ha sosituito in quattro e quattrotto il pezzo rotto!!!
spero sia solo un difeto del mio perno, cmq controllate ragazzi, controllate!!!!!!
qui sotto vi posto le foto se avete domanda sono qua!!!!!
lamps a tutti
:moto
Azz...Andiamo bene!!! Oggi è la giornata della rottura dei pezzi!
Puoi farci una foto del pezzo da "montato"? Cosiccè si possa capire bene di quale si tratta..
Grazie!
La prima foto non si vede molto bene, cmq. grazie per la segnalazione, ci vado a vedere subito... :ok
ma che è...?? :shock: :shock:
prima sta moto va bene bene, adesso va a pezzi????
raga, io non sono motociclista eperto (ho l'errina da 1800km), ma mi chiedo se è normale che in casi isolati possano verificarsi problemi strutturali così gravi. succede con le altre moto in generale? è una sfiga dell'errina? mi devo preoccupare?
Controllare il pezzo è difficile, o si rompe (e te ne accorgi) o devi smontarla per verificarla... mah, strano, propendo per la vite difettosa... :|
tyger83, a quanti km è avvenuto il problema? :?:
tyger83, a quanti km è avvenuto il problema?
ho 10.200 km, ma non è una rottura dovuta al tempo, penso una vite difettosa, non dovrebbe rompersi un perno simile neanche a 100.000 km!!!!!
appena posso vi faccio una foto dove sta il pezzo, ora purtroppo piove!!!!
penso sia proprio un problema della vite singola...
ot
tanto tempo fà avevo un'auto ford fiesta, ho camminato con quell'auto tantissimo, un giorno così di punto in bianco senza alcun motivo si è spezzato in due l'ammortizzatore, per farla breve mi hanno spiegato che può succedere per un problema di errata cementificazione dell'acciaio.
eot
WaltER6/f, speriamo che sia così.
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
:shock2
sono senza parole...
Beh io quando ho smontato i supporti motore per montare i tamponi paratelaio ero rimasto un po' perplesso vedendo alcuni punti ossidati :roll: .. sicuramente sarà un caso... però... è un supporto motore cavolo :evil:
Il supporto in questione (per chi non l'avesse capito è quello che sta qui
e' quasi nello stesso punto delle rotture del telaietto!
Ciaozoaza
AnimAnimale
21/10/06, 01:02
e quasi lo stesso punto dove ai francesi mancano le saldature.. ma che è?!? Era malato l'operaio che doveva controllare quel pezzo di moto?!?!? :evil:
Oooooohhhhh, ma che è :?:
Leggendo queste pagine inizio a chiedermi che razza di moto ho comprato!!! :shock:
Già non ci capisco nulla xchè non ho mai avuto nemmeno un motorino con le marce...leggere tutto questo non è che mi fa stare tranquilla... :shock:
Mah...io sono perplesso...mi sa che fra un anno si spaccano tutte...
:mrgreen:
Adesso sì che mi sento meglio! Sei un amico!!! :D :D
sapete una cosa: prima di comprare l'errina ero andato a vedere la bmw 850r. bellissima, facilissima da guidare, affidabilissima. A PARTE IL PREZZO, mi era davvero piaciuta tanto. vado un giorno su internet a vedere se c'erano notizie o recensioni e trovo un articolo di uno a cui era bloccato il cardano in corsa a 120. morale: può succedere un "malfunzionamento accidentale" basta che resti tale :in**** :custom scusate se sono stato troppo lungo :notte a volte divento logorroico
Sono cose che capitano...tutto qui!!!
Comunque ora controllo anke la mia!!Non si sa mia!!! :ok
superNN, sbaglio o quella è la mia moto?
:D
superNN, sbaglio o quella è la mia moto?
:D
Occhiolungooooo :mrgreen: si è la tua... non riuscivo a trovare una foto di lato e alla fine ho trovato nell'uscita di Siena la tua moto...
Ragazzi non è un caso che le rotture avvengano tutte in quel punto... li è ancorato il motore al telaio e le vibrazioni del bicilindrico non sono robetta da poco... é facile che siano difetti di gioventù... accadono in tutte le buone famiglie...
Beh la cosa è abbastanza grave.
Un perno che si rompe in quel modo vuol dire una sola cosa: ci sono dei tensionamenti sul telaio. :|
SuperNN ha detto una cosa giusta, ed è probabile che se in quel punto i serraggi non vengono effettuati a dovere, i giochi dovuti alle forti vibrazioni, col tempo possono deformare il metallo fino alla rottura.
D.
:shock: Sono perplesso..Ma se uno si mette a fare un viaggio lunghissimo e gli succede una cosa del genere?
La garanzia non credo che valga in tutta europa, giusto?
In ogni caso adesso vado e controllo il pezzo :roll:
Sperando che non si perde il motore...
Il pezzo e' a posto, certo che guadrandolo bene e' un po' penoso, no?
Vabbe' speriamo bene....
:shock: Sono perplesso..Ma se uno si mette a fare un viaggio lunghissimo e gli succede una cosa del genere?
La garanzia non credo che valga in tutta europa, giusto?
In ogni caso adesso vado e controllo il pezzo :roll:
La garanzia copre difetti di fabbricazione (a garanzia del lavoro svolto), ma la manutenzione è un compito che dobbiamo svolgere noi, attraverso gli opportuni tagliandi e controlli a vista.
E' naturale che per un lungo viaggio controllerei almeno il minimo indispensabile come per una macchina e non starei a stringere bulloni, certo che se mi capita di vedere un dado allentato, una serratina gliela darei pure :smile:
D.
non ho capito una cosa: ti s'è rotto quello originale o quello del tampone ?? :shock:
io ho montato i tamponi valtermoto, quelli che si vedono nella foto di Ernestina (giusto Scintilla?), e in dotazione c'era un bullone più lungo da sostituire a quello originale.
non ho capito una cosa: ti s'è rotto quello originale o quello del tampone ??
quello originale, io i tamponi non li ho montati!!!!!
:ok
speriamo allora che Valtermoto ce l'abbia più duro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
speriamo allora che Valtermoto ce l'abbia più duro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il mio non si è rotto! (SGRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAT)
ERnestina, giusto! :ok
Il mio non si è rotto!
come disse Cicciolina :mrgreen:
Cadodafermo
27/10/06, 14:00
Per capire come è avvenuta la rottura, dovresti fare una cosa tyger83: dovresti unire con le mani le due parti del pezzo rotto e vedere se nalla zona di rottura combaciano perfettamente oppure no. Dovresti anche controllare se nella stessa zona c'è dell'ossido.
Se combaciano perfettamente vuol dire che la rottura è avvenuta di schianto ovvero per una forte ed improvvisa sollecitazione (rottura fragile!). Se non combaciano vuol dire che c'è stata deformazione plastica. Infine dovresti guardare la superficie di rottura e descriverne l'aspetto: ad esempio se dovessi vedere delle mezzelune per la maggior parte della superficie più la restante parte brillante, la rottura è avvenuta per fatica (so c@@@i!!)
Facci sapere
Grazie :ok
Cadodafermo,
'mmazza si vede che sei ingegnere meccanico! :pc
allora Cadodafermo, , posso dirti che le due parti combaciano, che la rottura da come mi è stato detto dalla kawa è una rottura netta, la parte rotta è un po ossidata quello si, ma probabilmente si è rotto perche non mi avevano controlato la bulloneria al 2 tagliando e non essendo stretto bene con le tensioni del motore si è spaccato!!!!!
quelli del tagliando pero mi rivedono col ****o!!!!!
:twisted:
Floorfilla
24/11/12, 13:22
riuppo per spiegare la mia situazione:
ho una er6n del 2005 acquistata usata a maggio con 18.500, ora ne ho 24.000. Ho fatto un tagliando completo a giugno.
L'altro giorno in concomitanza di un fosso davvero piccolissimo, sento un brusco e forte rumore metallico, alchè penso o ad una pietra che era schizzata su uno stelo o sui dischi, o peggio ancora una rottura sull'anteriore. Mi fermo per controllare e vedo che è tutto apposto. Questo è avvenuto circa 4-5 giorni fa.
Oggi dovevo fare il rabbocco dell'olio, ma non avendo attrezzi a casa vado dal meccanico per farmi allentare il tappo.
Mentre lo allenta da uno sguardo alla parte destra della carena e del telaio, dove c'è la freccia destra, e vede questo supporto spaccato.
Come ****o fa a spaccarsi un bullone così dico io, fortunatamente visto che dovevo andare a fare un giro lungo in concomitanza della situazione dell'olio ho potuto constatare questo problema.
Potreste dirmi a quanto ammonta la sostituzione come manodopera e quanto costa questo supporto? Questa rottura può provocarmi rischi per il futuro?
Penso che con la sostituzione del perno non dovresti avere problemi...
Potrebbe essersi indebolito in seguito ad una caduta o comunque ad un colpo preso dal motore/telaio in quella zona?
Tra l'altro, non so se hai letto i relativi post, la prima serie dell'er6 è stata soggetta a rottura del telaio in corrispondenza del punto di attacco dei tamponi paratelaio. La tua moto li monta?
:ciao4
Floorfilla
24/11/12, 16:26
Non li monta i tamponi e il mio seriale è fuori da quelli a rischio...
però mi sembra che il precedente proprietario ha preso una caduta da un lato, forse proprio il destro, infatti cambiò la scocca della freccia.
Cambia semplicemente la vite che si e' rotta, basta andare da un ferramenta qualsiasi e portagli quella vite (non e' un perno :wink: )
Il fatto e' che la vite che monta kawasaki non ha nessun marchio di identificazione del materiale (che fa' schifo), io la cambiai con una in acciaio da avvitare tramite brugola piuttosto che con dado.
Non preoccuparti, la puoi avvitare te senza portarla da nessuno la moto, ricorda di prendere anche il dado corrispondente
Floorfilla
24/11/12, 20:17
Quindi non è un pezzo che bisogna prendere originale Kawasaki? La moto la porto comunque dal meccanico per fargli fare un controllo della bulloneria a questo punto visto che spesso vado in autostrada per andare in università e non vorrei morire perdendomi dei pezzi per strada...
Però se mi spieghi bene di questa vite che io credevo pezzo "originale", evito di farmi spennare, visto che ho chiesto a lui di reperirla, ma se posso trovarla anche io è ancora meglio...
Vai da un ferramenta e gli porti il pezzo che ti e' rimasto in mano e controlla il punto dove va a finire la vite nel blocco motore, probabilmente e' rimasti li' la parte con il filetto.
La prendi e la porti anche quella dal ferramenta per prendere la vite della lunghezza giusta.
Altrimenti devi prenderla te la misura.
Floorfilla
25/11/12, 13:20
ora non ce l'ho con me perchè ho lasciato la vite dal meccanico, ma non ho ben capito cosa intendi per la parte col filetto.
floorfilla ne ho presa una a caso ma giusto per spiegare
http://www.adrianololli.com/public/3202_3.jpg
la testa della vite è quella che misura 12,2 mm
la parte liscia è quella da 6 mm e l'altra parte è quella con il filetto.
ti serve quella parte per dire al ferramenta che passo ha quella vite e quanto è lunga. tutto qua. :ok
Floorfilla
26/11/12, 14:27
Se porto dal ferramenta tutta la vite col bullone quindi posso farmi dare l'esatta "replica" ?
esatto, tutte le viti sono fatte secondo degli standard
Floorfilla
26/11/12, 23:55
ho scoperto dal meccanico che la parte con la filettatura si è spaccata ed è rimasta dentro la moto...
come posso fare? non esistono delle misure standard per quel perno? come posso recuperarle?
Spidtrippa
27/11/12, 00:19
Non è mica tanto facile...prima devi capire quanto è rotto..e dove..io forerei l'anima della vite e con qualcosa la sviterei...
Floorfilla
27/11/12, 01:18
la faccio togliere dal meccanico, dico dopo come devo fare per recuperare il ricambio?
Spidtrippa
27/11/12, 09:06
sarà un pezzo ordinabile dallo stesso meccanico..
avevo capito immediatamente dalla prima foto, l'ho rimontata ieri la mia, però a sx:)
devi esserci caduto! quel bullone sta attaccato trramite una piastra al paramotore, al telaio e al motore attraverso un foro! a me non si è rotta però si era storta tutta la piastra in questione. se non ci sei caduto si vede fosse difettato il bullone.cmq io ci sono andato in giro senza...il motore è ancora li:D
No, si rompe anche se non ci cadi, a me si era rotto ed anche ad altri e' successo
...ora me stai a mette paura...appena torno a casa vado a controllare a destraaaaa....:((((
Floorfilla
27/11/12, 11:42
a me s'è spaccato di netto proprio e con un minimo fosso, quindi dateci uno sguardo per sicurezza.
...ora me stai a mette paura...appena torno a casa vado a controllare a destraaaaa....:((((
Gia' che ci sei cambiala :okk
Floorfilla
27/11/12, 22:44
ragazzi ma come faccio a trovare sto perno? se vado da un ricambista non ho idea di cosa dirgli... non avete un codice, un nome o un qualcosa per chiamare kawasaki o cercarlo su internet?
Nn è un perno ma una vite, porti il tuo moncherino e la sua lunghezza, se no vai in un centro kawasaki e con un esploso vedi che ti serve :-)
ma avevo postato io l'esploso :confused:
Spidtrippa
28/11/12, 12:00
basta che vai da un rivenditore con meccanico..in 1 minuto si connettono e sanno codice etc..
Ok ma se uno puo' dare una mano, e va gia con il codice in mano non è meglio?
Floorfilla
28/11/12, 12:40
e questo codice dove lo trovo?
Lacky quello che hai postato è coperto da copyright, quindi ho cancellato il messaggio.
Serve per tutelare i proprietari del dominio :ok
Floorfilla
28/11/12, 20:20
Ora vi posto una foto, sulla testa non c'è nessuna classe di resistenza e nessuna scritta. L'unico ricambista che conosco a malapena riconosceva a cosa serviva e voleva quasi darmi una vite in ergal. Mi sono veramente rotto i c******i guardate tutto ciò è incredibile.
Domani provo a girarmi qualche ferramenta. Vi posto anche una foto adesso.
http://i50.tinypic.com/aywmko.jpg
http://i46.tinypic.com/egoggg.jpg
http://i45.tinypic.com/2nrq52s.jpg
Spidtrippa
29/11/12, 09:43
tutto tranne l'ergal!
Floorfilla
29/11/12, 20:42
Allora, sono andato in un ferramenta\utensileria, ho mostrato il perno e mi è stato detto che innanzitutto non è una classe 8, ma meno resistente. E che quel tipo di misura è adattato alla moto quindi non lo si trova già così, ma bisogna trovare qualcuno col tornio e farselo tagliare e adattare il "passo". Ho comprato comunque entrambi i perni e i dadi autobloccanti. Ora devo trovare qualcuno che abbia un tornio, e sembra un'altra avventura perchè ha detta sua nessuno in zona lo usa....
Questi sono i perni che ho comprato, classe 8: quello in alto ovviamente è il pezzo originale danneggiato
http://i50.tinypic.com/640c44.jpg (http://i50.tinypic.com/640c44.jpg)
Mah, io la presi gia' plug&play :?
E, come gia' dissi pochi post sopra, l'ho presa con la testa a brugola.
http://www.abmnautica.com/YourShopV2/Immagini/1/vite%20a%20brugola1.jpg
Cavolo, certi ferramenta hanno zero elasticita' mentale, bastava prendere la lunghezza e il diametro della vite e anche se avesse avuto piu' filetto andava bene lo stesso.......
Che vuol dire che bisogna andare a farsi modificare le viti al tornio :nono2
Floorfilla
30/11/12, 12:13
Mah, io la presi gia' plug&play :?
E, come gia' dissi pochi post sopra, l'ho presa con la testa a brugola.
http://www.abmnautica.com/YourShopV2/Immagini/1/vite%20a%20brugola1.jpg
Cavolo, certi ferramenta hanno zero elasticita' mentale, bastava prendere la lunghezza e il diametro della vite e anche se avesse avuto piu' filetto andava bene lo stesso.......
Che vuol dire che bisogna andare a farsi modificare le viti al tornio :nono2
e dove li hai presi?
Floorfilla
30/11/12, 14:10
Dal ferramenta :okk
ne ho girati altri 2, e la classe più alta che hanno per questo perno è 4.8, insufficiente per l'utilizzo e lo stress a cui è sottoposto questo perno.
Devo cercare il ricambio originale a questo punto...
Oggi si e' rotta pure a me le vite che sostiene il blocco motore , per fortuna si e' rotta vicino al dado e quindi quando si e' sfilata, si e' fermata contro il fianchetto di destra .
Ho il MY 2008 , quella che usciva gia col paratelaio .
La vite originale ha un diametro di 10mm ed e' lunga 95mm , la parte filettata e' cortissima , non l'ho misurata , ma penso che non superi i 15-16mm e non ha un passo MA standard cioe' M10x1.5, ma e' un M10x1.25
Non cambia nulla, sono andato da Leroy Merlin e ho preso 2 viti M10x100 zincate classe resistenza 8.8 con relativo dado autobloccante.
L'unico problema sta nel fatto che la testa ha un esagono da 17mm anziche da 14, quindi col mio paratelaio, ho faticato a fare entrare la bussola per serrarla .
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |