PDA

Visualizza la versione completa : Benzine speciali ad alto numero di ottani

giandz
23/10/06, 12:18
Ragazzi ieri per esperimento ho messo un deca di benza Shell V-power nella mia motina.

Sono sempre stato molto scettico sui miglioramenti prestazionali di qualsiasi mezzo utilizzando questo tipo di carburante.....però mi sa che mi devo ricredere.
Cioè, potrebbe essere che sn influenzato psicologicamente, però io qualche miglioramento l'ho sentito...
Intanto spingeva cn più vigore fino a limitatore, e poi inserendo la terza dopo una seconda tirata al limite, dava la "botta" più forte del solito....

Mah, ditemi la vostra....secondo me qualcosina migliora prestazionalmente.....

SCINTILLA
23/10/06, 12:34
Avevo letto su 4 ruote che dentro la V-Power ci sono degli additivi che servono per mantenere pulito il motore.
In particolare le valvole.
Però per avere dei risultati bisogna fare almeno 4000km usando solo V-Power.

iraton
23/10/06, 12:39
Non l'ho mai provata, ma colleghi che la usano regolarmente mi confermano vantaggi minimi su prestazioni, ma buoni su pulizia motore, hanno trovato successivamente sporco (dovuto a depositi e a incombusti della benzina) molto minori! :ok

Confermo quanto dice Scintilla, cioè che per il secondo effetto è necessario un uso abbastanza regolare della V-Power...

Personalmente sono critico, non ritengo che per un utilizzo normale (quindi non sportivo, o con percorrenze abbastanza alte) i vantaggi giustifichino un prezzo tanto maggiore... :?

MadMax
23/10/06, 12:40
Io ti posso dire brevemente, qualcosa a riguardo perchè il medesimo argomento era stato trattato su di un forum che frequentavo, per le auto.
La v-power è una benzina speciale, ovvero ha più ottani di una verde normale ed è fatta con particolari metodi di raffinazione e aggiunta di additivi che la rendono più "volatile" (ti riassumo un lunga e interessante lezione sulla raffinazione fattami da un amico che lavora nel settore) e infatti evapora prima.
Detto ciò i reali vantaggi che da questa benzina in realtà, sono da analizzare con determinate premesse, nel senzo che non si può parlare in assoluto di migliori prestazioni in ogni condizione per qualsiasi motore.
tralasciando ciò che qui non interessa (ovvero che funziona meglio coi motori sovralimentati o in quelli che usavano la super visto che non riguardano l'errina) il fatto di avere più ottani, non credo possa dare molti vantaggi, perchè la nostra moto è dotata di iniezione ed è un motore già di nuova generazione....e quindi l'iniezione dovrebbe regolare automaticamente l'anticipo (il problema che alcuni vecchi motore iniezione avevano usando la nostra verde povera di ottani, e che perciò andavano meglio con la v-power).
L'unico vantaggio potrebbe essere la maggiore volatilità che ha come effetto migliore polverizzazione in camera di combustione e perciò miglior combustione e resa termica.......che poi si traduce in una maggior "prontezza" che tutti dichiarano di percepire soprattutto nelle riprese......altro non credo, forse come dici tu, un po' di effetto "psicologico".
Lamps!

giandz
23/10/06, 12:54
Hai mai provato a mettere una Mentos nel serbatoio :?: :?: :?: :?: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

La moto non inquina + l'aria è + pulita :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non ho provato una mentos nel serbatoio....
Però per scherzo ho detto al mio cuginetto di 16 anni di provare a metterla in una bottiglia di coca light......sto pirletta l'ha fatto in un ristorante perchè nn sapeva l'effetto....
Una sola frase ti racconto: il proprietario voleva chiamare i carramba! ahuahuahauhau

sternocleidomastoideo
23/10/06, 13:34
ahahahahahahahahahahahahaha

Cyrano
23/10/06, 23:24
io ho provato una benza simile di un altro distributore..nessun miglioramento.
comunque io uso l'additivo stp per tenere pulito il motore..17 euro per 6000 km.

ciaoizuaza

botte
24/10/06, 21:09
Dal punto di vista tecnico il maggior numero di ottani aumenta il potere detonante e questo limita l'innesco in fase di apirazione/copressione. In poche parole aiuta l'accensione a "centrare" la fase corretta nel ciclo di pistone.
In termini di prestazioni non cambia molto, si parla di punti percentuali che sono considerevoli solo quando si moltiplicano per 200CV e+, ma in compenso ne guadagna il rendimento del motore.
Migliorando l'accensione, quindi lo scoppio, si riducono le scorie ed il motore resta più pulito.

SnaKe76
26/10/06, 18:50
concordo con scintilla.. almeno un tot di km prima di migliorare le prestazioni e in generale le valvole rimangono pulite e non si incrostano.
SnaKe76

guermet70
26/10/06, 18:58
provata, quando la verde costava quasi cone la WP ogni ci ho messo qualche pieno.....

mi pare che funzionasse benone

mi pare anche un pelino + pronto il motore........

il conce però me l'ha sconsigliata perchè dice che la carburazione è tarata su quella normale.... boh

fottukazzz io ce la metto lo stesso........ :moto :moto

BrianzaKid
26/10/06, 20:33
allora... ho visto gia da un po sto topic ma non ho mai risp perchè non avevo mai troppo entusiasmo nel farlo...cmq

sul mese di maggio o giugno (mese prima o mese dopo) di 4ruote(mi pare) c'è su un test fatto con benzina normale e poi v-power con:
una utilitaria, una porsche e un gsx-r 1000....
migliorie?
mi ricordo solo vagamente quelle della moto...
0,3sec in meno da scattare da 0 a 100 e 2km/h in piu...

quindi tutte eresie.... (se non ci credete vedete pure!)

si effettivamente tiene piu pulito il motore e converrebbe (specialmente nelle auto) mettere quella se si tiene la macchina per tanto tempo prima di cambiarla (120mila km) se no, no!!

chi te lo fa fare... la verde normale costa 1,3 circa... la shell v-power 1,5....
ma scherziamo...!! nella moto potrei anche capire (ma non troppo) ma in un auto dove vanno dentro circa 45litri... ti costa mooolto di piu per nulla!!

Mauro
27/10/06, 20:14
Vorrei fare alcune considerazioni: per prima cosa è sbagliatissimo mettere la v-power sperando in prestazioni...
Spiego alcune cose per esperirenza e che dimenticate: tanti ottani in più sono molto utili contro la detonazione; la benzina verde senza piombo ha meno ottani. Conseguenze:
- Caso 1: I motori a due tempi spinti arrivano a un rapporto di 16:1-17:1, che diventano pericolosi con la benzina normale. Ecco che hanno dovuto scendere a 12:1 circa. Con benzine come la sheel v-power la combustione è decisamente migliore e più avvertibile nei motori a due tempi piuttosto compressi. Un 4 tempi racing ha comunque meno compressione a causa della camera di combustione più complessa (valvole) che "sporcano" il fronte di fiamma.
- Caso 2: la Sheel su una macchina ha il solo scopo di tenere pulito il motore dopo elevate percorrenze in quanto il motore poco spinto e con poca compressione non aumenta di potenza...
- Caso 3: le moto a 4 tempi hanno una camera di scoppio più spinta delle auto, tuttavia i miglioramenti prestazionali sono da dimenticare. Utile per tenere pulito il motore
- Caso 4: motori con alesaggi elevati. Un motore con camera di combustione molto estesa (come i grossi 500 da enduro) implicano una combustione più difficile perchè il fronte di fiamma deve ricoprire una superficie molto elevata rispetto a un piccolo 250 (si parla di cilindrata unitaria). Quindi può avvenire la detonazione in punti differenti o l'insorgenza del "battito in testa". Gli ottani in più facilitano la combustione e i problemi svaniscono.

Ora alcune sensazioni mie sull'utilizzo di un numero maggiore di ottani:
La pulizia motore è avvertibile già attorno ai 20000 km su motori a due tempi che tendono a sporcare di più. Quando smontai il due tempi la testa era pulitissima (usavo un addittivo della Bardhal). Il motore non andava di più ma sembrava quasi più lento: la curva di coppia si era leggermente arrotondata, meno spigolosa. Non si avverte subito, attenzione.
Sul 4 tempi il miglioramento è quasi impercettibile in quanto il motore è più dolce, ha meno compressione e l'entrata in coppia non è cattiva come un due tempi...

BrianzaKid
27/10/06, 21:12
scusami allora come mai le macchine di formula 1 hanno mooolti ottani (oltre ad essere molto modificata la benzina rispetto alla nostra)
oppure, come mai gli elicotteri hanno benzina semi normale ma con piu ottani?

l'aumento di ottani favorisce la combustione e di conseguenza il motore lavora meglio e un po piu forte...

e come scritto su 4ruote di qualche mese fa la moto o l'auto o... va un filino in piu! ma una cosa irrisoria!! non è che l'erreina fa i 0-100km/h in 6sec e 200km/h con la verde e invece con la v-power fa i 0-100in 4,5sec e 220km/h.... è una cacatinina in piu nient'altro... (dati indicati puramente inventati)
ok ti tiene piu pulito il motore ma a che discapito..0,2euro in piu al litro!!! ma siamo matti!!!!!!

fate dei rapidi calcoli su circa 60litri di benzina al mese a 1,3euro al litro e poi 1,5al litro.... in un anno!! (60litri, consumo normale in un mese circa)
12euro in piu ogni 60litri... se fate 3gite fuori porta all'anno in auto e fate un 3pieni in piu siete fregati alla grande.. almeno 2pieni sono "regalati" con la verde, A CONFRONTO DELLA V-POWER! (a confronto perchè in italia nessuno regala niente... anche la toyota, altro che la yaris si paga la benza da sola come dicono alla radio o alla tv per la pubblicita....)

VFRMacs
27/10/06, 21:19
Posso ???
Io uso la VPower ogni tanto ... un bel pieno e niente più ... giusto per illudermi di pulire tutto ...
:angelo :angelo :angelo
Come quando si mettevano gli additivi invernali nei diesel o si aggiungeva un pò di benzina per illudersi che il diesel non ghiacciasse ...

BrianzaKid
27/10/06, 21:22
ma non è un'illudersi con la v-power per la pulizia... anzi!!
pulisce! certo non un pieno ogni 5....
4pieni ogni cinque... usata regolarmente!

è sulle prestazioni che stiamo parlando! per la pulizia è provato che funzioni!

VFRMacs
27/10/06, 21:27
... è sulle prestazioni che stiamo parlando! per la pulizia è provato che funzioni! ...

A me basta così ... una bella pulizia ogni tanto ...
Di guadagnare 5 km/h o un secondo da 0 a 100 km/h non me ne frega nulla ...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mauro
28/10/06, 00:58
X BrianzaKid: hai letto bene cosa ho scritto? Ho proprio detto che non cambiano le prestazioni! Un maggior numero di ottani lo senti solo in caso di motori molto ma molto compressi. Non basta nemmeno una R1! I benefici sono dei due tempi da competizioni con rapporti di compressione elevati e le enduro spinte con alesaggi elevati.

Formula uno? Mi chiedi perchè usano ottani elevati? Ma quelle non sono auto! Sono prototipi! Per AUTOMOBILI intendo le macchine che vedi tutti i giorni per strada! Non parlo di Formula 1...li appunto servono perchè hanno rapporti di compressione elevatissimi e per evitare detonazioni a causa delle altissime temperature...ma è la Formula 1. E loro mica che usano la V-Power...non confondete gli ottani con le benzine da competizione! Quest'ultime sono totalmente differenti, a parte gli ottani, sono chimicamente diverse! E costano fino a 6 euro al litro!

Inoltre, per quanto riguarda il prezzo maggiore della V-Power...o degli addittivi vari...bhe: la moto è passione. Se piace si spende di più per ritrovarsi a 30000 km con le valvole belle pulite. Pensa che la benzina standard contiene abbastanza acqua da forare un serbatoio in lamiera rivestito male. Ottima qualità direi...a questo punto, spendo un pò di più. Oppure risparmio sulla benzina, sulle gomme, sui freni, sull'olio, su...ma non sarebbe passione.

giandz
28/10/06, 23:56
Mauro una curiosità: una volta ho visto un video di una telecamera nascosta dentro un box di F1.
E sta telecamera ha ripreso un tizio che fregava la benza da competizione e la metteva nella sua punto (presumo fosse punto GT).
In quel caso, cn quel tipo di benzina, quel tizio avrà trovato miglioramenti prestazionali?

BOBKAWA6F
29/10/06, 02:40
ieri ho provato la 98 ottani di agip: a moto calda, alta pressione atmosferica, mi è parso
di aver constatato un netto miglioramento; molto più regolare ai bassi regimi, ruggiva
ai medio alti.Non so se possa dipendere dai seguenti fattori: la benzina che adopro
di solito è scadente;la moto si sta sciogliendo (2200 km), ma sicuramente non può
trattarsi solo di autosuggestione. Comunque, considerato che nella stagione piu' fredda
non farò tanta strada, al prossimo pieno ci riprovo e stavolta voglio monitorare anche i consumi:
sono quasi convinto che dovrebbero essere più bassi.

1r0
29/10/06, 11:28
Ragazzi le chiacchere stanno a zero .. qualunque tecnico vi dirà sempre che tutte queste benzine danno un qualcosina in + solo, e dico SOLO, per grossi motori (in cilindrata) che sviluppano grosse potenze (nell'ordine dei 150CV). Chi la vuole mettere nella nostra faccia pure .. ma vi prego di nn farvi ingannare dal condizionamento psicologico .. + ottani + potenza! Per fare una metafora stupida .. è come bere una coca light (meno calorie) rispetto ad una coca normale .. bere una coca normale vi fà sentire + forti?? :D:D

sternocleidomastoideo
29/10/06, 17:32
no, ma ha più zucchero............. :mrgreen:

Mauro
29/10/06, 19:24
X Giandz, non credo che si possa mettere una benzina da formula 1 su una macchina...o almeno non a lungo. Perchè probabilmente richiederà temperature più elevate e pressioni più alte per bruciare. Ma non voglio dire cavolate...

Comunque anche una moto come la ER6 potrebbe trarne benefici...attenzione, ripeto, non miglioramenti di coppia e potenza...semmai, può essere vero chi dice che sembra che si abbia un filino di allungo in più (un filino!). Questo perchè avendo una cilindrata unitaria più elevata di un 4 cilindri 600 e quindi un pistone dall'alesaggio più elevato, la combustione migliore copre meglio tutta l'area del pistone ed aiuta ad avere un pò di allungo in più in un motore non abituato a girare alto...ma dev'essere un miglioramento MOLTO SENSIBILE. Altrimenti...è la vostra immaginazione!

marco55
22/11/06, 19:03
Anche io vi posso dire quello che so. Premesso che una benzina con un numero di ottano elevato non brucia meglio, ma, semplicemente, si lascia comprimere di più senza autoincendiarsi. Su motori di vecchia concezione l'unico vantaggio è che si può avere un più elevato rapporto di compressione. Ma la nostra moto che è dotata di iniezione elettronica potrebbe riconoscere le migliori proprietà del carburante ed ottimizzare meglio la combustione. Soprattutto in condizioni di guida particolari.
Comunque io ho fatto una prova facendo un pieno di Vpower a serbatoio in riserva avanzata. Non sono riuscito a percepire alcun aumento di potenza, ma, nelle lunghe discese, in rilascio, mi sembra che sia completamente sparito un leggero borbottio che qualche volta sentivo.
Se anche voi confermate, allora un vantaggio a lungo termine in pulizia motore dovrebbe esserci.
Fatemi sapere.

BOBKAWA6F
22/11/06, 22:46
collimo con marco55 sul giudizio ben equilibrato che dà della vpower, anch'io ho notato sopratutto
un miglioramento della carburazione specialmente in rilascio non si sentono i botti che con qualche benzina (forse piu'scarsa di quella standard) ho ascoltato.
Comunque io adesso mi regolo cosi': :idea: se devo sottoporre la moto a sforzi particolari non sto a lesinare qualche centesimo, per l'ordinario percorso metto la benz standard(penso di fare sui 7-8 mila km/anno)

ALEX
23/11/06, 08:49
Ragazzi io si botti non li sento ne fa uno ogni morta di papa invece sento che a voi è una cosa frequente bo o non ci faccio caso

marco55
23/11/06, 09:59
No, no non è una cosa frequente, infatti io non sono sicuro a 100% che siano spariti con la V-power

Mauro
27/11/06, 21:55
Può essere: in rilascio la moto gira a regimi relativamente elevati con la farfalla chiusa e l'iniettore al minimo, riassumendo si ritrova a girare ad alti regimi con una carburazione un filo più magra del normale (infatti sui carburatori a due tempi non bisognava smagrire troppo il minimo pena il grippaggio in rilascio per l'arrivo di poca miscela ad alti regimi). Scoppiettii in rilascio sono da imputarsi ad uno smagrimento della carburazione. Può essere che gli ottani in più aiutino in questo senso eliminando qualche borbottio che altrimenti può manifestarsi con la normale benzina....

Gigabyte65
11/12/06, 21:39
Scusate la mia ingnoranza ma con l'additivo STP praticamente non si ottiene la stessa cosa delle 98 ottani????

marco55
13/12/06, 08:33
No, l'additivo STP aiuta a pulire il motore da eventuali incrostazioni, quindi pu essere utile per ripristinare le prestazioni originali su un motore con molti km.

sett64
13/12/06, 20:24
Tempo fa parlando con un dirigente della ESSO mi ha fatto una confidenza anche se non vi posso dire quanto sia affidabile...
Secondo lui il costo che ha la distribuzione di benzine differenti è estremamente alto, richiederebbe infatti autobotti specializzate o lavaggio dei mezzi prima di ogni carico.
Questo non viene fatto per cui in verità poichè si deve garantire un numero di ottani 'minimo' e non 'massimo' la benzina normale viene 'pompata' e quindi se si facessero le analisi delle benzine mentre quella speciale risulterebbe avere il numero di ottani previsto, non è detto che quella normale ne abbia un numero inferiore..
traete voi le conseguenze del ragionamento.....

kawalbert
14/12/06, 21:28
Da me in sardegna sapete che nn esiste nemmeno un distributore Shell!!!... :cry:

crazyhead
14/12/06, 21:58
Può essere: in rilascio la moto gira a regimi relativamente elevati con la farfalla chiusa e l'iniettore al minimo, riassumendo si ritrova a girare ad alti regimi con una carburazione un filo più magra del normale (infatti sui carburatori a due tempi non bisognava smagrire troppo il minimo pena il grippaggio in rilascio per l'arrivo di poca miscela ad alti regimi). Scoppiettii in rilascio sono da imputarsi ad uno smagrimento della carburazione. Può essere che gli ottani in più aiutino in questo senso eliminando qualche borbottio che altrimenti può manifestarsi con la normale benzina....A me quei borbottii in rilascio piacciono da morire :natale

giuliofe
17/12/06, 10:32
Può essere: in rilascio la moto gira a regimi relativamente elevati con la farfalla chiusa e l'iniettore al minimo, riassumendo si ritrova a girare ad alti regimi con una carburazione un filo più magra del normale (infatti sui carburatori a due tempi non bisognava smagrire troppo il minimo pena il grippaggio in rilascio per l'arrivo di poca miscela ad alti regimi). Scoppiettii in rilascio sono da imputarsi ad uno smagrimento della carburazione. Può essere che gli ottani in più aiutino in questo senso eliminando qualche borbottio che altrimenti può manifestarsi con la normale benzina....A me quei borbottii in rilascio piacciono da morire :natale

Quoto.........io li farei aumentare anzichè toglierli :ok

crazyhead
17/12/06, 12:01

Quoto.........io li farei aumentare anzichè toglierli :okCiao Giuliofe, di che parte di Napoli sei?

giuliofe
17/12/06, 23:16

Quoto.........io li farei aumentare anzichè toglierli :okCiao Giuliofe, di che parte di Napoli sei?

Ciao, sono di Portici non Napoli.........tu?

crazyhead
18/12/06, 13:55

Ciao, sono di Portici non Napoli.........tu?Io sono di Napoli, zona Poggioreale (non il carcere eh? :mrgreen: ). Presentati nella colonna Sud Campania, cosi' formiamo un bel gruppetto x uscite
:ok

giuliofe
18/12/06, 13:59

Ciao, sono di Portici non Napoli.........tu?Io sono di Napoli, zona Poggioreale (non il carcere eh? :mrgreen: ). Presentati nella colonna Sud Campania, cosi' formiamo un bel gruppetto x uscite
:ok

Ok, anche se mi sono presentato a suo tempo nella corsia di accelerazione..........ciao :okk

polutioncry
15/02/08, 12:44
Qualche consiglio su eventuali addittivi da mettere insieme
alla benza per tenere pulito il motore?

fantasmino350
20/02/08, 21:51
Qualche consiglio su eventuali addittivi da mettere insieme
alla benza per tenere pulito il motore?

naftalina ?

vare
02/03/09, 23:11
Non so se esiste un topic a riguardo, in tal caso me ne scuso, non l'ho trovato.
Dopo 15.000 km con la ER-6f mi è presa la curiosità di provare una di queste benzine tanto pubblicizzate. Ora si può fare visto che il carburante ha ripreso costi umani. Ho messo 15 euri di Agip SuperTech (mi pare si chiami così).
Ho sentito parecchia gente parlare di maggior potenza, di motore che tira di più... e non ho trovato nulla di tutto questo, ma molte altre caratteristiche positive che però hanno ben poco a che fare con una guida smanettona. Si sente un grande differenza di erogazione ai bassi regimi. Diciamo fino ai 4.000 il motore strappa di meno, è meno rude, più fluido, ha un minore effetto on/off, maggiore progressività e morbidezza. La cosa si sente ancora di più andando in due e soprattutto in città. Negli stop continui ai semafori la ripartenza è più dolce. Quando si molla il gas l'effetto del freno motore c'è ma è meno brusco.
Vorrei sapere se anche voi avete notato la stessa cosa. Non penso sia un effetto psicologico :]

Simo
02/03/09, 23:22
Vare ho unito il tuo topic con questo già esistente. Qua dentro possiamo parlare delle benzine "speciali" in vendita presso i distributori :ok

erkangelo
02/03/09, 23:30
<provata pure io ma non noto differenze sostanziali----------se non nel pagamento:mad::mad:

vare
02/03/09, 23:46
Vare ho unito il tuo topic con questo già esistente. Qua dentro possiamo parlare delle benzine "speciali" in vendita presso i distributori :ok
grazie :)

Evilseraph2003
03/03/09, 00:05
Io uso i solo ed esclusivamente la BluSuper della Agip (98 ottani)... Inizialmente non notavo particolari miglioramenti ma dopo un pò ho notato una migliorata prontezza in ripresa.

Sull'accentuamento o la diominuizione dell'effetto on-off non potrei dire perchè ho effettuato la modifica del taglio dei cornetti di aspirazione senza effettuare quella del collegamento dei vacuometri.

Non so chi di voi abbia avuto modo di provare la modifica dei cornetti di aspirazione senza la mox1, ma sulla mia moto, questa modifica insieme all'uso di benzina a 98 ottani ha aumentato notevolmente il crattere scorbutico del motore... a volte mi sembra un monocilindrico.

In più grida come una assatanata e scalcia come un cavallo (insomma l'effetto on-off è aumentato) ma siccome me ingrifa cattiva mi sa che la mox 1 non la farò mai. :D

Inoltre ogni tanto con taglio cornetti e blusuper mi spara qualche botta in rilascio con scarico originale (naturalmente la botta si percepisce poco per via del catalizzatore) ma io sotto le ***** la sento ...

Urano
18/07/09, 00:14
ora che la benza è un po' calata ho cominciato a fare qualche prova anch'io.
devo dire che la differenza tra i 95 standard ed i 98 ottani della blu super si sente davvero poco, mentre con i 100 ottani della shell vpower la cosa diventa piuttosto sensibile.dopo aver pulito il serbatoio con due pieni la moto ha decisamente più spinta...

Knight
02/09/09, 12:45
io ogni 2 pieni metto uno di Power solo ed unicamente perchè è più pulita

fabi_oer6n
02/09/09, 13:03
io ho sempre fatto così: ogni 1000 km un pieno con vpower, all'ultimo tagliando il conce mi ha detto che le candele erano perfette come tutto il resto

Phos
02/09/09, 16:07
io ho sempre fatto così: ogni 1000 km un pieno con vpower, all'ultimo tagliando il conce mi ha detto che le candele erano perfette come tutto il resto
anche le mie erano un bel nocciola con i dovuti complimenti di 34, forse non è per la benza...

MannX
02/09/09, 16:12
Sinceramente io ho sempre dubbi sul fatto che siano piu' pulite......nel senso che e' vero che magari lo sono appena uscite "dalla fabbrica", ma secondo voi quanti ne fanno uso??

Secondo me rimangono per troppo tempo a depositare nelle cisterne "invecchiando".......

sg_12
02/09/09, 16:57
io ho la fortuna di abitare a Trieste e di poter fare benzina in Slovenia, dove costa di meno.

La OMW ha la Super100, costa 3 centesimi in più al litro della super95, ma i risultati si vedono, anche (e soprattutto) nei consumi... in media, su percorso città-superstrada da lunedì a venerdì, più giretto fuori porta sabato e/o domenica, riesco a fare sui 380 km con un pieno! su percorso misto son riucito a farne 425!!!

Knight
02/09/09, 18:04
Sulla mia auto col quale giro in pista uso solo la Power causa gli anticipi molto spinti e ho notato in un bicchiere di vetro la differenza ad occhio con la normale verde.............a parte la purezza la VPower è blu non verde , emana un odore diverso e ripeto ha meno residui;)

ajeje
02/09/09, 18:06
io vorrei tanto provare la shell vpower.. ma a cz non c'e'... :( forse in giro per la calabria..

fabi_oer6n
02/09/09, 19:32
Sinceramente io ho sempre dubbi sul fatto che siano piu' pulite......nel senso che e' vero che magari lo sono appena uscite "dalla fabbrica", ma secondo voi quanti ne fanno uso??

Secondo me rimangono per troppo tempo a depositare nelle cisterne "invecchiando".......

bhe seguendo questo ragionamento però potresti anche pensare che la verde normale, dato che la usano in molti, quando vai a fare il pieno potrebbe essere al fondo della cisterna e perciò molto sporca...insomma seguendo questo ragionamento dovremmo sempre avere paura di fare benzina :)

Goodmix
02/09/09, 20:01
io ho la fortuna di abitare a Trieste e di poter fare benzina in Slovenia, dove costa di meno.

La OMW ha la Super100, costa 3 centesimi in più al litro della super95, ma i risultati si vedono, anche (e soprattutto) nei consumi... in media, su percorso città-superstrada da lunedì a venerdì, più giretto fuori porta sabato e/o domenica, riesco a fare sui 380 km con un pieno! su percorso misto son riucito a farne 425!!!

Cosaaaaaa? Ma che sono sti consumi?
Io con la mia 09 in sola città non riesco ad andare oltre i 180/200 km :(
Cmq al prossimo rifornomento una benzina speciale la provo anche sulla mia.

crazyhead
02/09/09, 20:06
a 380 una volta ci sono arrivato pure io, ho la 06

VFRMacs
02/09/09, 20:59
io vorrei tanto provare la shell vpower.. ma a cz non c'e'... :( forse in giro per la calabria..

Consumi molto di più con la speranza che pulisca i cilindri ed il motore in generale ... :bo

Ne ho provate tante ... di tutte le marche ... la mia caldiaetta succhia benza e la differenza è il tracciato ... città / traffico ... circa 8 km/l ... :piangi2 ... misto veloce ... circa 15 km/l ... :angelo ... pallostrada ... circa 20 km/l ... :ok

ilikebender
02/09/09, 23:16
Power provata solo un pieno per timore, forse infondato, che fosse "doping" :]visto come scaldava il motore.
Differenze percepite senza alcuna pretesa scientifica oltre appunto al maggior effetto stufa:
1. rumore leggermente più sordo:ok
2. risposta ai bassi regimi più pronta in salita
3. velocita max maggiore(ma forse era l'assenza di vento contrario (al display ... anziche ...)
4. ...prezzo piu alto (infatti uso la normale :])

:ciao4

ajeje
03/09/09, 09:43
Consumi molto di più con la speranza che pulisca i cilindri ed il motore in generale ... :bo

Ne ho provate tante ... di tutte le marche ... la mia caldiaetta succhia benza e la differenza è il tracciato ... città / traffico ... circa 8 km/l ... :piangi2 ... misto veloce ... circa 15 km/l ... :angelo ... pallostrada ... circa 20 km/l ... :ok

ma la mia è solo curiosità :) partendo dal fatto che qui da me non ci sono benzine shell e che non vado in pista, se ho un pò più ripresa e accelerazione che nemmeno percepisco quando vado per le strade di montagna.. mi alleggerisco solo il portafogli :)
Al massimo, se avessi preso l'er6 nuova da concessionario.. forse forse per preservare prestazioni e manutenzioni pesanti.. avrei messo quei centesimi in più per la benzina, ma visto che l'ho presa usata e che punto al multistrada... :) vado al risparmio.

poi altra curiosità, nei centri commerciali vendono una boccetta chiamata octane boost, aggiungere quella nelle giuste proporzioni e mettere il pulitore iniettori di tanto in tanto è equivalente?

SCINTILLA
03/09/09, 12:33
Non so se sia equivalente ma è molto simile se non meglio :ok

fantasmino350
03/09/09, 12:40
poi altra curiosità, nei centri commerciali vendono una boccetta chiamata octane boost, aggiungere quella nelle giuste proporzioni e mettere il pulitore iniettori di tanto in tanto è equivalente?

prova a digitare su un motore di ricerca termini come "acquaragia nel gasolio?" oppure "acetone nella benzina?"
vedrai che che sorprese !!!

anche la mia è curiosità :) ... :) vado al risparmio, ma la mi auto diesel è passata dai 16 ai18 km/l ; l'altra auto "di famiglia", un polmone comprato usato, benzina 1.1 con l'aria condizionata inserita voleva la quarta per salite autostradali ridicole: dopo la cura con acetone tiene la quinta e và!!!!! (non posso citare la vel max per rispetto del regolamento del forum ma... come và !!! ) . . .sarà solo un caso ?
i distillati di petrolio sono i componenti degli "specialissssssimi additivi" che puliscono e rinnovano il motore "da dentro". e costano un centesimo di quelli "di marca" ; certo che bisogna usare anche ( e soprrattutto) il cervello !!!

ajeje
03/09/09, 13:01
prova a digitare su un motore di ricerca termini come "acquaragia nel gasolio?" oppure "acetone nella benzina?"
vedrai che che sorprese !!!

anche la mia è curiosità :) ... :) vado al risparmio, ma la mi auto diesel è passata dai 16 ai18 km/l ; l'altra auto "di famiglia", un polmone comprato usato, benzina 1.1 con l'aria condizionata inserita voleva la quarta per salite autostradali ridicole: dopo la cura con acetone tiene la quinta e và!!!!! (non posso citare la vel max per rispetto del regolamento del forum ma... come và !!! ) . . .sarà solo un caso ?
i distillati di petrolio sono i componenti degli "specialissssssimi additivi" che puliscono e rinnovano il motore "da dentro". e costano un centesimo di quelli "di marca" ; certo che bisogna usare anche ( e soprrattutto) il cervello !!!

sarà anche vero, ma non mi fido molto ad aggiungere pozioni fatte in casa nella moto o nella macchina.. non vorrei che per risparmiare 100 euro in un anno (per la mia percorrenza) mi sparo un motore..

crazyhead
03/09/09, 13:45
Se invece volessi utilizzare uno degli additivi per pulire iniezione e valvole che si trovano in commercio voi quale utilizzereste?

Goodmix
03/09/09, 20:17
Se invece volessi utilizzare uno degli additivi per pulire iniezione e valvole che si trovano in commercio voi quale utilizzereste?

Come additivi io consiglio gli Arexons, costano poco e di tutti quelli provati nella mia auto diesel sono i migliori :D
Cmq allettato da quello che dicevate sulle bezine con alto numero di ottano, oggi ho approfittato del fatto che fossi in piena riserva per fare un bel pieno di Agip BluSuper.
Ho girato per una ventina di km e posso dire (non credo sia efetto placebo :D): l'erogazione è bella corposa, il fastidiosissimo fenomeno on/off è decisamente diminuito e riprende anche un pelo meglio.
Per il momento sembra adare benone, vediamo domani facendo altri km se noto altre differenze.

ajeje
04/09/09, 10:16
io ho usato il pulitore arexons con cetano ogni 5000km (per 50.000km) nella mia vecchia 206 1.4 hdi, andava sempre come il primo giorno appena uscita dal concessionario.
per la moto però non so le proporzioni e se è possibile farlo, non mi sembra di aver visto cose specifiche per moto (sempre nei centri commerciali). c'è qualcosa o qualche tabella? non so se la proporzione la posso fare solamente facendo il conto del numero di litri consigliato sulla boccetta per l'auto, divido e metto nella moto.. boh?

Goodmix
04/09/09, 10:20
Bravo ajeje il multifunzione della Arexons è proprio quello che uso io (un pieno si ed uno no di solito), ottimo davvero. Per quello che costa rende tantissimo.
Io credo che lo prenderò anche quello per benzina per la moto e ce lo butto dentro tutto al prossimo pieno :D

ajeje
04/09/09, 10:25
Bravo ajeje il multifunzione della Arexons è proprio quello che uso io (un pieno si ed uno no di solito), ottimo davvero. Per quello che costa rende tantissimo.
Io credo che lo prenderò anche quello per benzina per la moto e ce lo butto dentro tutto al prossimo pieno :D

così i scoppi saranno così ritardati che ti trovi un 8 tempi :D

Goodmix
04/09/09, 10:34
Ottimo no? :d
No vabbè basta metterne metà flacone nel pieno e sei appostissimo. Danni non ne fanno anche se la concentrazione è + alta.

ajeje
04/09/09, 11:01
Ottimo no? :d
No vabbè basta metterne metà flacone nel pieno e sei appostissimo. Danni non ne fanno anche se la concentrazione è + alta.

Ma parli dell'ottano o del pulitore iniettori? o entrambi?

Goodmix
04/09/09, 11:03
Guarda io da folle additivatore farei una mistura :d cmq credo che anche pere la benzina il multifunzione vada + che bene. Oppure se hai molti km all'attivo direi, prima bella passata di puliore e poi l'octane booster o il multifunzione per il mantenimento :D

ajeje
04/09/09, 11:25
Guarda io da folle additivatore farei una mistura :d cmq credo che anche pere la benzina il multifunzione vada + che bene. Oppure se hai molti km all'attivo direi, prima bella passata di puliore e poi l'octane booster o il multifunzione per il mantenimento :D

La moto l'ho presa con 2000km e ora ne ha 4000, non credo serva la pulizia degli iniettori, magari tra 1000km ci penso, invece per l'ottano credo che lo proverò. mi da fastidio in percorrenza curva la botta che da appena sfioro l'accelleratore.. magari risolvo :) o magari non c'entra niente e sono io la sega..

Goodmix
04/09/09, 11:26
Ma si è ancora nuovissima, quindi fretta non c'è :D
Con l'octane booster in teoria avendo una migliore detonazione dovresti ridurre il fenomeno di on/off e quindi tutto dovrebbe essere + fluido :D

max 69
12/03/11, 17:23
salve , oggi un'amico pilota di rally mi parlava delle benzine che usa per le gare e delle miscele che fa e mi a chiesto se volevo provare una benzina da 128 ottani dicendomi che se ho sull'errina una centralina adattativa non crea problemi al motore,:dub domanda , ma la centralina originale lo è?chi sa rispondere? grazie anticipatamente

Urano
12/03/11, 19:36
:shock:
128 ottani????
e che cavolo usa, metanolo puro???? nitroglicerina????

io _sinceramente_ eviterei...
d'altra parte, quale potrebbe essere una buona ragione per rischiare di far saltare in aria il motore (che per inciso è pericolosamente vicino alle tue parti basse, mica come il rallysta che c'ha la parafiamma davanti ai piedi... )

---------- Post added at 19:36 ---------- Previous post was at 19:28 ----------

no... adesso che ci penso...
128 ottani significa che non esplode.
quindi probabilmente il motore manco parte non arrivando alla compressione necessaria...

mox
12/03/11, 22:12
per poter sfruttare i vantaggi delle benzine speciali occorre che la centralina abbia il sensore di battito in testa.. La nostra non ce l'ha.

onlikeone
21/03/11, 10:09
io ho provato si quella dell'agip(su macchina a benzina)e wpower diesel(sulla macchina che ho adesso)e devo dire che ho trovate differenze,in particolare in accellerazione ma anche in 5a 6a.sulla moto non ho ancora provato, ma dato che uso la moto da maggio fino a ottobre faro' questa prova, anche se la mia e' nuova ,quindi non servirebbe...ho notato pero,sulle 2 macchine,che mettendo quella della shell percorrevvo piu km quello si. vedremo

Barza
23/03/11, 21:35
In termini prestazionali non ottieni praticamente nulla. Lascia meno residui di materiale incombusto.
La 128 ottani è sconsigliata perchè la centralina non può modificare così tanto l'anticipo. infatti la WR è 100 ottani contro i 98 della verde normale e delle 95 che puoi fare in svizzera. Fai la 98 e vai tranquillo oltre a spendere meno che di sti tempi è utile!

enzocycle
23/03/11, 23:11
Il numero di ottani in una benzina indica semplicemente il potere antidetonante della stessa paragonato ad una miscela di isoottano (non detonante) e n-eptano (altamente detonante).
La detonazione (o autoaccensione) della miscela aria-benzina avviene durante la fase di compressione per l'aumento di temperatura dell'aria o per la presenza di parti calde all'interno della camera di combustione.
Il rapporto di compressione del motore è calcolato per non fare accendere la miscela prima dell'intervento della scintilla da parte della candela, pertanto, l'uso di benzine ad alto numero di ottani (oltre 95) è riservato ai motori ad elevato rapporto di compressione e/o con teste ribassate (aumenta il rapporto di compressione) anche se non è dannoso per i motori con rapporto di compressione inferiore (chi si ricorda la benzina normale per la 500?).
Evidentemente il motore del rallysta chiamato in causa è estremamente spinto e probabilmente anche turbo.

marchelli riccardo
24/03/11, 23:24
Io da sempre uso la Tamoil w road 100,e devo dire che funziona bene,inoltre e' l'unica benzina che,con carburazione ottimale ovviamente gestita da centralina Rapid Bike 3 mappata apposta per testa elaborata,lascia il beccuccio finale dello scarico color nocciola....era da quando c'era la benzina rossa che non vedevo piu' certe cose!! se vi capita di metterla sentite un po' l'odore....bellissimo.:)

Barza
27/03/11, 20:31
La benzina contiene benzene e toluene. il primo è altamente cancerogeno!

enzocycle
27/03/11, 21:31
Il benzene viene utilizzato per aumentare il numero di ottano al posto del piombo tetraetile e tetrametile questo in quanto, trattandosi di idrocarburo aromatico con catena di carbonio a sei atomi chiusi ad anello, è difficilmente scindibile dal semplice aumento di temperatura all'interno della camera di combustione dovuto alla compressione della miscela aria-benzina.

Myrdinn&Sabriel
27/03/11, 21:47
Io abito vicino alla svizzera e sia in macchina che in moto metto la 98 ottani,e sia la moto che la macchina vanno meglio...

crazyhead
28/03/11, 09:00
La benzina contiene benzene e toluene. il primo è altamente cancerogeno!Anche il toluene, che e' composto da un anello di benzene con un idrogeno sostituito da un gruppo metile (il nome IUPAC e' metil-benzene) non e' tra le sostanze piu' salutari :D

enghira
28/03/11, 09:45
Infatti se si deve inalare è preferibile il mentolo (http://it.wikipedia.org/wiki/Mentolo):Il 2-metil-5-isopropil-cicloesanolo è una molecola chirale. I 3 atomi di carbonio dell'anello che recano gruppi sostitutivi sono asimmetrici. Secondo la regola per cui, dati n atomi di carbonio asimmetrici si avranno 2n stereoisomeri, esistono per il mentolo otto isomeri :D

Barza
28/03/11, 17:28
Si ma la presenz di un gruppo metile nel toluene da la possibilità all'organismo umano di eliminarlo. Il benzene reagisce invece con le catene polipeptidiche del dna alterandone la codifica e provocando possibili tumori.
Chiudo questa parentesi altrimenti credo che finiamo fuori topic. In sentesi sarebbe meglio evitare di respirare benzina!

max 69
28/03/11, 19:35
per poter sfruttare i vantaggi delle benzine speciali occorre che la centralina abbia il sensore di battito in testa.. La nostra non ce l'ha.

appunto pensavo che quasi sicuramento pichierebbe in testa talmente forte da far uscire i pistoni fuori , be comunque il mio amico mi ha fatto preparare una benzina più bassa all'incirca con 105/110 ottani e si cavolo che differenza mox comunque,si anche lui mi dice che ci vorrebe una centralina aggiuntiva e riprogrammare tutto quindi non ne vale la pena,meglio la verde per stare tranquilli:ok

Crush48
28/03/11, 23:11
immagino però quanto debba costare ogni volta mettere una benzina del genere...

crazyhead
29/03/11, 00:51
Si ma la presenz di un gruppo metile nel toluene da la possibilità all'organismo umano di eliminarlo. Il benzene reagisce invece con le catene polipeptidiche del dna alterandone la codifica e provocando possibili tumori.
Chiudo questa parentesi altrimenti credo che finiamo fuori topic. In sentesi sarebbe meglio evitare di respirare benzina!Infatti non ho detto che e' anch'esso mutageno :D
Riporto da wikipedia
Il toluene danneggia i nervi (http://it.wikipedia.org/wiki/Nervo), i reni (http://it.wikipedia.org/wiki/Rene) e probabilmente anche il fegato (http://it.wikipedia.org/wiki/Fegato). L'inalazione dei suoi vapori produce sintomi di stanchezza, nausea, confusione, disturbi alla coordinazione dei movimenti e può portare alla perdita di coscienza.
Un contatto regolare può produrre un'intossicazione dagli effetti euforizzanti. I vapori di toluene hanno un effetto narcotico (http://it.wikipedia.org/wiki/Narcosi) a carico degli organi respiratori e sono irritanti per gli occhi; sono anche possibili in alcune persone manifestazioni allergiche (http://it.wikipedia.org/wiki/Allergia).

---------- Post added at 00:51 ---------- Previous post was at 00:49 ----------

appunto pensavo che quasi sicuramento pichierebbe in testa talmente forte da far uscire i pistoni fuori , be comunque il mio amico mi ha fatto preparare una benzina più bassa all'incirca con 105/110 ottani e si cavolo che differenza mox comunque,si anche lui mi dice che ci vorrebe una centralina aggiuntiva e riprogrammare tutto quindi non ne vale la pena,meglio la verde per stare tranquilli:okInvece io non penso che una benzina con piu' ottani possa far picchiare in testa, con o senza centralina. Semplicemente (e smentitemi se ho capito male) non ne potrai trarre i vantaggi.

enzocycle
29/03/11, 22:43
Hai perfettamente ragione. Innanzitutto una benzina con più ottani, al massimo, diminuirà le probabilità di un battito in testa mentre per sfruttarla convenientemente bisognerebbe aumentare il rapporto di compressione del motore.

Maryj
28/11/11, 09:11
Mi aggrego anche io alla discussione...ebbene si,dopo aver fatto qualche pieno di Agip blu power benzina (dovrebbe avere 100 ottani) e aver poi continuato ad aggiunger additivi per benzina nei successivi pieni,ho notato qualche bella differenza nell'erogazione della moto :ok

crazyhead
28/11/11, 19:36
sarebbe interessante poter avere dei dati numerici per appurare se c'e' un effettivo miglioramento del motore (battito e pulizia iniettori) o e' semplicemente un effetto placebo.
Anche io notai delle migliorie utilizzando per due pieni il pulitore iniettori dell'Arexons, ma come dicevo sarebbe da avere dei dati numerici per fugare i dubbi

jack74
28/11/11, 20:30
con benzine con valore di otani superiore al 95 - 98 % bisognerebbe diminuire il rapporto di compressione
non aumentarlo , altrimenti si rischia di creare l'effetto detonazione , la benzina si incendia prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore con conseguente fusione del pistone . i motori sono fatti per sopportare quei valori e non di piu'.....

crazyhead
28/11/11, 20:36
jack un maggior numero di ottani previene la detonazione, quindi di conseguenza si puo' aumentare il rapporto di compressione

jack74
28/11/11, 20:55
io sapevo l'esatto contrario........

crazyhead
28/11/11, 21:00
http://it.wikipedia.org/wiki/Benzina

leggi nelle caratteristiche

jack74
28/11/11, 21:09
ok grazie , ho trovato anche questo

http://it.wikipedia.org/wiki/Battito_in_testa

ALEX80
15/08/12, 10:32
io ho fatto un pieno con 4 euro in piu domenica,per adesso ho percorso solo 20 chilometri, ma il motore lo sento piu rumoroso in senso buono...attendo il secondo anche per vedere i consumi.

jack74
15/08/12, 10:57
come consumi quando la mettevo avevo notato una maggior percorrenza ma giusto di poco....
sull'auto quando ne avevo una a carburatore l'effetto si sentiva eccome invece adesso
con quella ad iniezione non si sente granche , credo che la centralina regola la combustione
in base al diverso tipo di gas di scarico quindi annulla l'effetto power plus , tale effetto forse
lo senti nei primi km ma poi tutto torna come prima se la usi regolarmente....
semmai il vero guadagno lo trovi nella maggior pulizia dalle scorie di combistione
negli iniettori sia in camera di scoppio che nello scarico....

ALEX80
15/08/12, 11:02
CIAO jack, ma parli della shell?io quella ho messo...
certo giusto un matto come me a 1.98 al litro con self da chiuso..
va be la uso solo 4 mesi l'anno la moto quindi ...si puo fare.
ripeto voglio vedere i consumi se cambiano.

jack74
15/08/12, 12:28
prova io con l'auto notai la differenza in fatto di consumi
con la moto ancora non so'.....

crazyhead
15/08/12, 14:42
forse con soli 4 euro di differenza poteva convenire comprare l'additivo per ottani e pulizia iniettori. Un flacone basta per più di 2 pieni

ALEX80
15/08/12, 20:10
cmq oggi ho fatto un piccolo viaggetto con 12 litri inseriti di w power e qualche litro di quella normale dentro(quindi pieno)ho percorso 80 percento autostrada 20 percento il resto, mi si è accesa la riserva a 280 km , in due , velocita massima 100...guida tranquilla.

Sawy
30/05/14, 18:22
Tread interessante,

Oltre ai carburanti speciali tipo Shell V-Power e Tamoil WR 100,
che sono talmente superiori a quelle proposte da Agip, Yes etc da non poter essere paragonabili,
ci sono quelle speciali da competizione, (es. la linea di benzine ENi Racing - www.eniracing.com/).
Ma molto interessanti sono le Magigas: http://www.extremecompetition.it/prodotti.php?idCategoria=24.
La V-Power, sulla mia Versys stock, si fa apprezzare notevolmente.
Es. a 5.000 rpm, spalanco a manetta e, in 2^, la ruota anteriore si solleva!
In 3^ stessa cosa, solo che devo partire da 6.000 rpm!
Sarebbe interessante avere dei riscontri più oggettivi, tipo misurazioni delle performances al banco.
Comunque, nei miei numerosi test anche autostradali ho rilevato che, con V-Power la moto è più pronta,
cosa che si nota spiccatamente in ripresa piuttosto che in accelerazione, con WR 100 la moto è più veloce (di 4 Km/H).
Ho della benzina Magigas, dovrei averne conferma, ma dovrebbe essere la "Expo Moto",
che, anche se non è l'optimum, potrei usarla senza modificare la moto.
Certo, per un test con risultati da urlo, bisognerebbe testare la"Next Generation"
ma per usarla mi devo dotare di PCV E17-042 per regolare sia portata di benzina (+ 30 % !!!) che l'anticipo di accensione (ritardarlo).
Certo, per un test con 3/4 Lt di Expò dovrei svuotare il serbatoio (deve essere pura al 100 %).
A quando il test?
Al prossimo cambio candele?
Chissà, nel caso posterò le mie impressioni, soggettive si, ma se si solleva in 4^ di acceleratore
mi sa che il merito va tutto alla Magigas!

-viper-
17/08/15, 17:56
io ho provato varie benzine "divrse" sulla macchina però... ma differenza 0.... leggermente ad alti giri e basta

Sawy
18/08/15, 13:19
Ho finalmente testato la expo della magigas, rispetto alla v-power, la risposta al comando del gas è più pronta.
Anche nella progressione si avvantaggia sulla v-power.
Comunque c'è più differenza tra benza normale e v-power. Non ho modificato gli anticipi e penso che impostare 3-5 gradi in ritardo avrebbe migliorato la performance. Non l'ho fatto perché ho la PCV in "manutenzione".
Le benzine davvero speciali sono quelle altamente ossigenate, dove per utilizzarle bisogna adeguare l'anticipo (ritardarlo) ed aumentare la portata di benzina.
Costano un botto ma prima o poi un test lo farò, così "only for fun".