Visualizza la versione completa : [Gruppo Sicilia] 25/26 Aprile
Ciao a tutti raga! Una di queste domeniche ( o uno di questi sabati) c'e' qualcuno disponibile a venire ad una bella scalata di Tindari in quella bella strada "curve curve":D? O se qualcuno ha qualche altra idea e voglia su dove andare si faccia pure avanti, ho voglia di un bel giro da qualche parte!
sternocleidomastoideo
18/04/09, 13:21
Guarda, il week-end del 25/26 aprile avevo una mezza idea di farmi un girello...in particolare questo
<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=messina&daddr=mazzarr%C3%A0+sant'andrea+to:novara+di+sicilia+to:francavilla+di+sicilia+to:linguaglossa+to:mareneve+to:zafferana+to:nicolosi+to:SP92+to:messina&hl=it&geocode=%3B%3B%3B%3B%3B%3B%3B%3BFZU9PwIdJvTkAA%3B&mra=ls&sll=37.73675,15.112038&sspn=0.016087,0.038624&ie=UTF8&ll=37.932485,15.268025&spn=0.63819,0.57831&output=embed"></iframe><br /><small><a href="http://maps.google.it/maps?f=d&source=embed&saddr=messina&daddr=mazzarr%C3%A0+sant'andrea+to:novara+di+sicilia+to:francavilla+di+sicilia+to:linguaglossa+to:mareneve+to:zafferana+to:nicolosi+to:SP92+to:messina&hl=it&geocode=%3B%3B%3B%3B%3B%3B%3B%3BFZU9PwIdJvTkAA%3B&mra=ls&sll=37.73675,15.112038&sspn=0.016087,0.038624&ie=UTF8&ll=37.932485,15.268025&spn=0.63819,0.57831" style="color:#0000FF;text-align:left">Visualizzazione ingrandita della mappa</a></small>
mmm....sembra carino come giro..ci faccio un pensiero sterno..
sternocleidomastoideo
18/04/09, 13:37
Ok......non è ancora nulla di sicuro...dipende molto dal tempo.....
Ok......non è ancora nulla di sicuro...dipende molto dal tempo.....
Fammi capire.. Vuoi salire fino a capo d'orlando Via autostrada e scendere per strade interne? oppure il contrario? salire per strade interne e tornare via autostrada? Perche' per le strade interne ( ma ci avrai gia' pensato:D) meglio sfruttare la mattina. Cmq se va in porto io ci sono se non c'e' problema:D
Messaggio aggiunto alle 11:45.
Anche perche' sto a due passi da Belpasso
sternocleidomastoideo
18/04/09, 14:10
Non ti preoccupare, è un giro stracollaudato........si sale da Mazzarrà verso Novara di Sicilia, poi si scende verso francavilla e si sale e scende sull'etna...
Pero' non avevi detto di essere a Belpasso prima!!!!!!
No vabbe' non sono proprio di Belpasso ma di San pietro Clarenza a due minuti da li, avevo detto che mi veniva vicino Belpasso perche' l'avevo visto nella cartina:D. Avevo proposto Tindari perche' due annetti fa' l'avevo fatta in macchina quella strada anche se cmq a livello di percorsi per moto sono zero totale come conoscenza. Cmq se va in porto e sono l'unico a venire dalla zone di catania nn e' un problema andare li per la partenza, in caso fatemi sapere chi parte dalle mie zone:)
sternocleidomastoideo
18/04/09, 15:19
Sirrusiiiiinaaaaaa...... :D
Cmq potresti fare autostrada fino a messina, lì ci becchiamo, facciamo tutto il giro e torni a Belpasso mentre io torno a Messina in autostrada da solo......
Hei naitspc (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4183) hai montato finalmente le gomme nuove??? Comunque se si organizza per domenica 26 io c'è, magari si fa un gruppo che parte da Catania x vederci tutti poi a Messina...
sternocleidomastoideo
18/04/09, 17:40
Fatemi sapere.......rimango sintonizzato.....in caso ci becchiamo direttamente a primo autogrill dopo Messina sulla Messina-Palermo....
Praticamente dopo Villafranca e prima di Rometta:
<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=38.237228,15.439589&spn=0.003994,0.009656&t=h&z=17&output=embed"></iframe><br /><small><a href="http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=38.237228,15.439589&spn=0.003994,0.009656&t=h&z=17&source=embed" style="color:#0000FF;text-align:left">Visualizzazione ingrandita della mappa</a></small>
Sarebbe bene preparare prima un itinerario specialmente per chi parte da Catania, Possimo vederci al rifornimento Q8 di gravina e da li prendere per la Catania-Messina e incontraci al primo autogrill sulla Messina-Palermo con sternocleidomastoideo (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=1877) e da li proseguire, sempre tempo permettendo.
Se per voi va bene inizio a mettere un titolo più preciso rispetto a questo esistente, inizio a mettere le date indicate da Sterno se poi cambiate ditemelo e cambio titolo ancora :ok
No problem Simo:D. Cmq i copertoni li ho cambiati Peppe ^_^. Ero andato da Sicali ma dei Michelin non aveva i 160 posteriori e mi aveva detto che dovevo aspettare un bel po' per averli quindi ho ripiegato sui pirelli diablo ( altra gomma spettacolare). Cmq a quanto ho capito tu in caso ci sei e gia' siamo in tre, Ermellino aveva detto che in caso si univa e vediamo una sua risposta. Mo' c'e' da vedere (tempo permettendo anche se le previsioni danno buono) chi si unira' degli altri, possiamo chiedere a sirrusina se manda una mail a tutti quelli del gruppo sicilia. Al limite come hanno detto Peppe e steronocleidomastoideo noi di catania ed eventualmente chi viene da giarre o altre zone ci si vede tutti in uno stesso posto e poi al distributore sulla Messina Palermo per fare il percorso insieme. SI ASPETTANO ADESIONI^_^
Leggo solo ora, il giro mi piace al 90% sono dei vostri :ok.
Ciao naitspc ho letto che sei di San Pietro, anch'io abito lì! A Sirru già l'avete avvertita? Se no le mando io un messaggio su fessbook
Ragazzi tanto per buttarla, i liotrobikers giorno 25 stanno andando a Ragusa per il 4° Pork Run
Leggo solo ora, il giro mi piace al 90% sono dei vostri :ok.
Ciao naitspc ho letto che sei di San Pietro, anch'io abito lì! A Sirru già l'avete avvertita? Se no le mando io un messaggio su fessbook
Forse so chi sei.. L'ultima volta che sn andato da Daniele Vadala mi ha detto che c'era un ragazzo che abitava in zona con la mia stessa moto che gli parlava di raduni e uscite organizzate nel sito.. Cmq se sei di qui ancora meglio, partiamo insieme:)
Messaggio aggiunto alle 23:36.
A sirrusina ho mandato un mp per chiederle se manda una mail a quelli del gruppo sicilia per vedere le adesioni. cosi' in caso ci si organizza e poi verso' meta' della sett prox vediamo se hanno azzeccato le previsioni che danno bel tempo...
Ragazzi, Sirrusina non essendo più moderatrice non ha la possibilità di mandare email generali al vostro gruppo :ok
Ragazzi, Sirrusina non essendo più moderatrice non ha la possibilità di mandare email generali al vostro gruppo :ok
Capito, ero rimasto al post che diceva di contattare lei per queste cose:D. Cmq per mandare la mail generale al gruppo ci pensi tu? o chi devo contattare?
Ok se vuoi mandarmi via mp il testo della mail provvedo a mandarlo al gruppo :ok
Ok se vuoi mandarmi via mp il testo della mail provvedo a mandarlo al gruppo :ok
Grazie mille :ok Ti ho mandato in mp il testo della mail da mandare al gruppo, ora si spera solo in tante adesioni e sopratutto un bel tempo la sett prox;)
Ragazzi cmq dando un'occhiata al percorso abbastanza curvoso, vi avverto che io non sono uno smanettone anzi... e qualcuno di voi lo sa :D. Quindi fatemi sapere che ritmi volete tenere, così decido se venire o meno per non farvi rallentare ;)
Guarda almeno per quanto riguarda me ( ma penso anche gli altri) voglio divertirmi pero' sempre con la testa sulle spalle, si va per farsi un giro in moto in gruppo non per gareggiare:) Certo qualche curva piu' allegra ci sta' ma sempre nn e' una gara
sternocleidomastoideo
19/04/09, 16:59
Bravi.....personalmente mi piace fare dele belle curve...ma non prendo rischi inutili e non faccio gare.....e poi se c'è da fermarsi ad aspettare, si aspetta!!!
Solitamente ad ogni bivio strano mi fermo per evitare fraintendimenti a quelli che seguono....
Appunto oltre che nn sono un gran pilota :D Cmq Simo mi ha fatto il favore di mandare una mail a tutti quelli del gruppo Sicilia, ovviamente ancora nn ci sn state risposte ( e' domenica quindi molti saranno occupati in relax misti) pero' penso che in settimana qualche risposta ci sara,speriamo per il tempo... Io onestamente e' il primo che faccio e alcuni miei colleghi mi hanno detto che questo percorso e' molto bello, poi al limite se qualcuno l ha gia fatto ci si organizza per dove mangiare (gradito qualche posto rustico a base di carne e sasizza) e per gli orari..
sternocleidomastoideo
19/04/09, 17:22
Io l'ho fatto più e più volte.....è moooolto bello, per tale ragione l'ho proposto..... :)
Beh in caso visto che sono "novellino" scrocchero' qualche consiglio di guida^^
Ok, siccome la Sirru mi ha avvertito che Sterno è un pilota abbastanza esperto, mentre io ancora ho un'andatura piuttosto moderata. Chiedevo per sapere se le intenzioni era di fare un giro allegrotto o tranquillo, oppure se si aveva la pazienza di aspettare i ritardatari. Tanto per sapere poi non dite che non vi ho avvertito :D
E ancora monto le gomme originali :D
Meglio avere un pilota esperto con noi... Se per lui v abene ogni tanto mi ci attacchero' dietro per studiare i suoi movimenti del corpo e le traiettorie, sa ha solo da imparare da chi guida da piu' tempo... Cmq per la domanda di prima.. Tu conosci daniele vadala? Perche' l'ultima volta che ci siamo visti mi aveva detto di un ragazzo con l'er6n nera che gli parlava di raduni organizzati nel sito
Meglio avere un pilota esperto con noi... Se per lui v abene ogni tanto mi ci attacchero' dietro per studiare i suoi movimenti del corpo e le traiettorie, sa ha solo da imparare da chi guida da piu' tempo... Cmq per la domanda di prima.. Tu conosci daniele vadala? Perche' l'ultima volta che ci siamo visti mi aveva detto di un ragazzo con l'er6n nera che gli parlava di raduni organizzati nel sito
Q8
Si, scusami se non ho risposto prima, infatti sono stato io a dirlo a Daniele, vado da lui per le gomme della mia macchina. Ora che ci penso il motivo era che mi aveva parlato di un suo amico che si era comprato una er6n gialla.:ok
sternocleidomastoideo
19/04/09, 20:57
Mi lusinga il fatto di essere considerato un "pilota esperto" e vi assicuro che se posso aiutarvi lo faccio senza problemi...
Purtroppo è sopraggiunto un problema in famiglia e ancora non so se potro' esserci, appena sapro' vi daro' la disponibilità... :-)
Q8
Si, scusami se non ho risposto prima, infatti sono stato io a dirlo a Daniele, vado da lui per le gomme della mia macchina. Ora che ci penso il motivo era che mi aveva parlato di un suo amico che si era comprato una er6n gialla.:ok
Il mondo e' piccolo:) Io alla fine pero' nn li ho presi da lui i copertoni per la moto perche' aveva solo Michelin non so' che modello cmq molto avanzato forse bimescola e venivano piu' di 300 eurozzi....Alla fine ho preso le diablo da sicali e sn nel mio mondo fatato:D
Mi lusinga il fatto di essere considerato un "pilota esperto" e vi assicuro che se posso aiutarvi lo faccio senza problemi...
Purtroppo è sopraggiunto un problema in famiglia e ancora non so se potro' esserci, appena sapro' vi daro' la disponibilità... :-)
Mi spiace, spero che non sia nulla di grave, facci sapere se potrai venire e se e' tutto ok:ok , per il resto si spera in altre adesioni visto che Simo ha mandato la mail a tutto il gruppo sicilia piu' siamo meglio e' e specialmente piu' sono quelli che conoscono bene la strada meglio e' perche' sarebbe un po seccante fare un giro in moto per perdersi in continuazione:D:D
Messaggio aggiunto alle 11:41.
Guardando le previsioni pero' la vedo brutta... Questa primavera sembra non arrivera' mai:( Fra qualche altro giorno si sapra' l'evoluzione meteo definitiva ma se continua per come e' prevista si dovra' organizzare qualche altro giorno mi sa'....
Anche a me non dispiacerebbe fare delle curve più allegre, ricordiamoci sempre che non siamo in pista ma in strade urbane... Spero che a sterno vada tutto ok e che non ci siano problemi gravi...
Ragazzi ma la mail a voi iscritti al gruppo e' arrivata? O di quanti siamo solo noi 4 abbiamo intenzioen di girare domenica?
Ragazzi ma la mail a voi iscritti al gruppo e' arrivata? O di quanti siamo solo noi 4 abbiamo intenzioen di girare domenica?
A parte la Sirru, mi sa che i catanesi attivi siamo soltanto noi. Allora intanto rimaniamo per domenica ok? A me non è arrivata nessuna email mi sembra. Teniamoci aggiornati e speriamo nel tempo!
Ho ricevuto un mp di PeppeCT dicendo che lui non ha ricevuto la mail generale questo perchè non essendo iscritto al gruppo Sicilia ovviamente non viene inserito tra i destinatari della mail, molto probabilmente altra gente siciliana iscritta qui non ha ricevuto la mail in quanto non iscritto al gruppo. Alex_ct ho visto lo è, teoricamente dovrebbe aver ricevuto tale mail :ok
sternocleidomastoideo
22/04/09, 00:13
Facciamo una lista?!?!
1. Sternopirla
2. ERmellino
3. naitspc
4. PeppeCT
5. AlexCT
6. ...
Facciamo una lista?!?!
1. Sternopirla
2. ERmellino
3. naitspc
4. PeppeCT
5. AlexCT
6. ...
Forse viene un mio collega con un gsx-r, per il resto... boh pare che nnessuno abbia la benche minima voglia di fare un giro domenica... vabbe' pochi ma buoni...Peppe tuo cugino se lo accolla? Delle vostre conoscenze sul sito nessuno della zona vuole venire? Io alla fine conosco solo PeppeCt:D
Cmq se conoscete qualcuno che vuole venire come sto vedendo un po' io andiamo di passaparola;) Ermellino? vieni sicuro?
Ermellino? vieni sicuro?
ragazzi per stavolta non sono dei vostri...alla prossima..;)
Forse viene un mio collega con un gsx-r, per il resto... boh pare che nnessuno abbia la benche minima voglia di fare un giro domenica... vabbe' pochi ma buoni...Peppe tuo cugino se lo accolla? Delle vostre conoscenze sul sito nessuno della zona vuole venire? Io alla fine conosco solo PeppeCt:D
Cmq se conoscete qualcuno che vuole venire come sto vedendo un po' io andiamo di passaparola;) Ermellino? vieni sicuro?
Mio cugino non può non ha niente in regola... non patente, no assicurazione e no libretto ( dimenticavo no casco e no abbigliamento protettivo):D:D:D...
Comunque a me importa poco quanti siamo... pochi ma buoni... così ci sarà anche meno gente da aspettare :fischia:bastard
Mio cugino non può non ha niente in regola... non patente, no assicurazione e no libretto ( dimenticavo no casco e no abbigliamento protettivo):D:D:D...
Almeno la moto ce l'ha?:D:D:bastard
Comunque a me importa poco quanti siamo... pochi ma buoni... così ci sarà anche meno gente da aspettare :fischia:bastard
Dai il casco anche se nn integrale ce l'ha gliel'ho visto:D Cmq lo vedevo girare tranquillamente con quel monster e non pensavo che fosse cosi' "poco in regola". Se lo fermano lo buttano in galera^_^ Cmq appunto pochi am buoni, l'importantissimo essenziale e che c'e' qualcuno che sappia dove mangiare dopo :briaco4 Per il resto penso che aspetterete me visto che sbaglio sempre le traiettorie :(:(:( Ma una cosa anche se va' un po Off-Topic.. Anche voi quando piegate e magari fate una bella piega avete l'impressione di stare sopra la moto ma cmq di essere solo "poggiati?" Perche' non so se sbaglio io posizione di guida o per lo sterzo alto , mi ritrovo che quando sono piegato quasi quasi manco lo tengo...[COLOR="Black"]
Ragazzi dando un'occhiata alle previsione per domenica ancora sono incerte mentre per sabato e' previsto sole tutta la giornata su tutta la sicilia... Visto che questo sabato viene di 25 voi avete qualche impegno per mattina e pomeriggio? O per voi e' la stessa cosa? perche' in caso sarebbe meglio farla di sabato, fatemi sapere;)
Almeno la moto ce l'ha?:D:D:bastard
Purtroppo ha anche la moto... una ducati monster 600 del '98 :vomito:vomito2
Dai il casco anche se nn integrale ce l'ha gliel'ho visto:D Cmq lo vedevo girare tranquillamente con quel monster e non pensavo che fosse cosi' "poco in regola". Se lo fermano lo buttano in galera^_^Il pirla gira in zona trnquillamente come se niente fosse... ed il casco è un jet che gli hanno regalato quando ha comprato la moto...
Off-Topic.. Anche voi quando piegate e magari fate una bella piega avete l'impressione di stare sopra la moto ma cmq di essere solo "poggiati?" Perche' non so se sbaglio io posizione di guida o per lo sterzo alto , mi ritrovo che quando sono piegato quasi quasi manco lo tengo...Non ho mai piegato al limite... mi manca un cm. per chiudere il posteriore e mi caco all'idea di poggiare il ginocchio sull'asfalto visto che non ho mai girato in pista e in strada cerco di evitare follie, per il bene mio e per quello degli altri... ma in curva (curva a sinistra x esempio) sono: col kulo quasi tutto fuori dal lato sx della sella, mi reggo aggrappato con la gamba destra, punto il peso sul pedalino sx e spingo leggermente il manubrio di sx... quello che provi tu "secondo me è dovuto al fatto che le curve le prendi a bassa velocità, quindi riesci a governare la moto anche solo con la spostamento del peso senza dare troppa spinta sul manibrio, alzando un po i ritmi è quasi obbligatorio farlo se vuoi che la moto pieghi con l'inclinazione e traiettoria giusta sennò vai dritto:piangi3 e so dolori:D
Visto che questo sabato viene di 25 voi avete qualche impegno per mattina e pomeriggio? O per voi e' la stessa cosa? perche' in caso sarebbe meglio farla di sabato, fatemi sapere;)io sabato 25 non ci sono al 90% ma vedo che posso fare per il restante 10%
sternocleidomastoideo
23/04/09, 19:43
Anch'io ho guardato le previsioni....in effetti sabato il tempo è migliore.......
Dobbiamo decidere entro domani pomeriggio così ci si organizza meglio...
E domani fissiamo anche degli orari....
Per il pranzo, non so...voi conoscete posti in zona?! ma soprattutto, cosa vorreste mangiare?!? Io non voglio appanzarmi....
Per me sabato va bene, ma sarebbe bello se riuscissimo a esserci tutti. Basta che non mi fate svegliare troppo presto tipo le 8 del mattino che venerdì sera sono fuori :D.
Per quanto riguarda il mangiare, io nella zona non conosco ristoranti. So solo che ce ne è uno discreto nella strada che porta da Rifugio Sapienza a Nicolosi. Potremmo andare lì scendendo, oppure mangiare direttamente al Rifugio 2 panini.
Quindi quindi... Per mangiare al limite al primo che troviamo che fa panini con carne dentro o similari ci fermiamo giusto per riempire un po' il buco, per gli orari e il giorno beh... Fatemi sapere, xche per me va bene qualsiasi dei due giorni anche se sarebbe meglio sabato per il tempo.. Pero no problem nemmeno per domenica. Purtroppo la mattina voi non ci siete connessi e io lavoro il pomeriggio quindi posso leggere o rispondere solo verso le 00:30 ( quando torno a casa). Quindi se Peppe riesce a liberarsi facciamo sabato senno' domenica,per gli orari propongo ne presto ne' tardi.. Cioe' : non partire alle 7 me neanche alle 11! Vorrei arrivare a godermi le ore piu' soleggiate e calde a meta' strada:D. Per me qualsiasi orario va bene cmq. In ogni caso bene o male qualcuno ha idea di quanto ci vuole di qui alla stazione di servizio dove dovremmo vederci? Giusto per stabilire poi un orario anche con Sterno(etctc:D).
sternocleidomastoideo
24/04/09, 10:50
Allora, da Messina alla stazione di servizio ci vorrà un'ora a velocità codice....sono 100km circa, quindi....Regolatevi..
ci vediamo alle 10/10.30 lì? io lo devo sapere perchè così mi organizzo con il traghetto che ha orari fissi..
In mp vi invio io mio numero di cell così ci possiamo tenere in contatto e non perderci...
Alex_CT, forse non hai ben chiaro il percorso: saliamo da nicolosi e arriviamo al Sapienza....
Cmq io non mi preoccuperei troppo per il pranzo, si trova sempre qualcosa.... :)
Allora, da Messina alla stazione di servizio ci vorrà un'ora a velocità codice....sono 100km circa, quindi....Regolatevi..
ci vediamo alle 10/10.30 lì? io lo devo sapere perchè così mi organizzo con il traghetto che ha orari fissi..
In mp vi invio io mio numero di cell così ci possiamo tenere in contatto e non perderci...
Alex_CT, forse non hai ben chiaro il percorso: saliamo da nicolosi e arriviamo al Sapienza....
Cmq io non mi preoccuperei troppo per il pranzo, si trova sempre qualcosa.... :)
Sternoetcetc:D ti mando un sms col mio numero,per la partenza potremmo fare alle 9 da ct per essere alle 10:30 li con calma tranquillita' e il tempo di 2 sigarette:D Per il giorno decidete pure per me e' lo stesso anche se preferirei domani ma anche domenica va bene... Se lo fate domani lo leggero' verso le 00:30 ( ma cmq apro internet) fatemi sapere!
sternocleidomastoideo
24/04/09, 16:23
Ho visto le previsioni per domani (sole) e per domenica (nuvole). Per me va bene tutto, purchè si decida in fretta per potersi organizzare....
Ragazzi io purtroppo per il 25 avevo già un impegno, non mi va che l'uscita fallisca x colpa mia, quindi voi andate pure domani visto che fa bel tempo e domenica invece è nuvoloso...
per la partenza potremmo fare alle 9 da ct per essere alle 10:30 li con calma tranquillita' e il tempo di 2 sigarette
Comunque un consiglio, come ha detto sterno da Messina all'autogrill ci sono 100Km e altri 100km ci sono da Catania a Messina x un tot. di 200 km circa se partite alle 09:00 in punto, senza fare neanche una sosta e viaggiate a 100km/h non credo che sarete li x le 10:00 - 10:30
sternocleidomastoideo
24/04/09, 17:43
Mea culpa, intendevo dire da Catania all'autogrill circa 100km.... :)
Quindi siamo rimasti naitpsc, Alex_ct ed io.
Allora, stabiliamo degli orari:
Partenza da Catania ore 9/9.15
Partenza da Villa San Giovanni ore 9.20
Incontro all'autogrill di Villafranca Tirrena alle 10.30.
Di ritorno dal giro... Bellissima strada non la conoscevo ma la rifaro'! Ottima compagnia, cordiali e disponibili anche se ancora sto a lavarmi il fumo che mi dava sternocleidomastoideo ad ogni curva e ancora mi chiedo perche' salendo sull'etna dopo ogni curva scompariva :D:D. In ogni caso oltre che bravo pilota si e' rivelato cordialissimo e simpatico e un premio alla sua pazienza per averci aspettato per decine di minuti nei bivi dopo averci seminato:D .Cmq in definitiva bel giro, molto divertente e anche molto istruttivo ( dopo aver scopiazzato le traiettorie e la guida di sterno:P).
Alex quando cambi quelle Caccole di serie??????:D:D Aspettiamo le foto e il ritocco con photoshop!
Alla prossima e stavolta PeppeCT cerca di venire!
:incaz:piangi3 Mannaggia... come avrei voluto esserci... pasienza sarà per la prossima volta
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |