Visualizza la versione completa : Perdita liquidi...
sternocleidomastoideo
24/10/06, 09:54
Ho notato una perdita di qualche liquido nella zona evidenziata in rosso sulla foto. Si trova sul lato sinistro, e il tubo entra nel carter del motore..
Cos'è!??! Sul manuale riporta la dicitura "tubo flessibile di sfiato" (pag 193).
Ma in sostanza, che sfiato sarebbe!??! Perchè vedo sostanza oleosa?!?
Grazie
sterno, stasera analizzo la moto e do un occhio al Service Manual... domani spero di darti il mio rientro.
Ciao
:moto Mi stampo il topic con la foto!
sternocleidomastoideo
24/10/06, 14:55
io il service manual l'ho spulciato tutto e sono riuscito a trovare questa foto (pag 193).
Ti posso dire che è un tubetto in gomma lungo circa 10cm che va da una scatola nera in plastica vicino agli iniettori (mi pare) e va al blocco motore. Il tubo è bloccato con degli agganci "a farfalla"....spero di "essere stato spiecato"!!! :D
OT
... ho letto il titolo del topic :shock: e sembrava la reclame dei pannoloni .... http://www.pesoccerworld.com/modules/Forums/images/smiles/superrisa.gif
Fine OT
Ot
io invece quando ho letto il titolo mi son detto: forte!!! :D fammi vedere un po chi è che è incontinente! :mrgreen:
..ma poi :oops:
fine ot
sternocleidomastoideo
25/10/06, 10:50
:wrong
sterno, ho controllato!
Anche se non ho ancora avuto tempo di guardare il Service Manual..
Nesuna perdita! Tieni presente che ho lavato la moto da una settimana, ma penso che se c'era qualche perdita l'avrei notata ugualmente perchè con lo straccio non arrivi comodamente a quel tubo...
Tu hai capito qualcosa in più dal Service Manual?
Ciao
sternocleidomastoideo
25/10/06, 12:14
Ha che fare con l'alimentazione....boh!?!tanto la devo portare dal meccanico per risistemarla, fare il terzo tagliando e così gliela faccio vedere... :D
sternocleidomastoideo
26/10/06, 23:13
sì....infatti l'ho lavata ed è rimasto lo sporco unto......cmq domani parto e lascio la moto dal mecacanico a far riparare....così vediamo di che si tratta questa perdita...
sternocleidomastoideo
02/11/06, 12:58
no, sono ancora a Torino e la moto è ancoa dal meccanico......
Da lunedì, se la moto sarà a posto, ti sapro' dire qualcosa di più...ma penso fosse una perdita dall'impianto di iniezione..
sternocleidomastoideo
02/11/06, 19:56
allego altre foto per far capire meglio dov'è la zona incriminata....
Ma secondo voi, perchè quello sporco oleoso?!?!?Lì non ci passa solo l'aria!??!
BOH!?!
Dovrebbe essere il ricircolo dei vapori d'olio del carter che tornano all'airbox per essere bruciati...inoltre dovrebbe fare anche da sfiato al movimento discendente dei pistoni...altrimenti il motore si comporterebbe come un compressore d'aria causa pressione all'interno del carter causata appunto...dai pistoni discendenti...
spero d'averci azzeccato... :shock:
Raga oggi anche io ho notato di avere questo problema... ho visto altre errine e solo una aveva questo tubo un pò unto, le altre erano belle asciutte!
di cosa si tratta? spero che MOX possa dirci qualcosa, sicuramente la spiegazione di questa cosa interesserà a molti!
Comunque più giù ho notato un tubicino trasparente con un tappo ed un paio di cm di olio all'interno, credo che sia uno sfiato dell'olio e mi chiedo come mai sia chiuso... dipenderà da questo la fuoriuscita dell'olio dal tubo situato un pò più su?
grazie in anticipo
Davide ti rispondo io, dato che ho a suo tempo smontato e pulito al suo interno l'airbox.
Come giustamente ha scritto Skyroby, quello e' il recupero dei vapori dell'olio e se non e' perfettamente incastrato col becco del blocco motore, la zona puo' essere parecchio unta, anche a me fa' cosi' adesso, infatti prima o poi smontero' tutto e ripuliro' per poi chiudere a dovere.
C'e' una fascetta con due beccucci, la puoi vedere alla base, con una pinza, stringendo i 2 beccucci la fascetta metallica si allarga e puoi lavorare su quel tubo per abbassarlo, ma ovviamente il lavoro viene fatto meglio togliendo il serbatoio.
Il tubicino col tappino invece e' un semplice contenitore della condensa dell'olio non recuperabile altrimenti e c'e' il tappino proprio per non far imbrattare la zona.
Semplicemente basta togliere il tappino, svuotare l'olio e rimetterlo, non e' alcun guasto, e' li' proprio per quello :ok
Grazie 1000 Gianluca! domani sera vedo cosa riesco a fare... :)
Come già detto da altri, è il condotto del recupero vapori olio. Visto che la tenuta del lato air box finisce spesso per essere un po' approsimativa, è naturale che trasudi sporcandosi un po'... (ma non succede nulla, tranquillo:ok)
Come già detto da altri, è il condotto del recupero vapori olio. Visto che la tenuta del lato air box finisce spesso per essere un po' approsimativa, è naturale che trasudi sporcandosi un po'... (ma non succede nulla, tranquillo:ok)
Grazie anche a te Mox! ora sono decisamente più tranquillo :D
l'unica cosa che mi resta da capire è come ovviare al problema... oggi ho dato un'occhiata e sembra che questo raccordo sia messo bene! magari domani faccio una foto e la posto quì nel topic...
grazie mille ora sono tranquillo anche io ho controllato e ho lo stesso identico problema
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |