PDA

Visualizza la versione completa : Forte rumore proveniente dal sottosella su fondi sconnessi

Trinità81
24/10/06, 22:52
E ' un po' di tempo che mentre cammino per la città (pavimentazione con sanpietrini e buche)
mi capita spesso di sentire dei rumori provenirmi da sotto il "sederino"
guardando bene la zona incriminata vedo la catena che passa molto vicino alla marmitta e dico :può essere che nelle sconnessioni la catena tocchi la marmitta? :roll: ?
Che ne pensate, è possibile??

Grazie :moto

dolange
25/10/06, 01:06
Potrebbe essere semplicemente il cavalletto che saltella e sbatte contro al telaio.. lo fa anche a me ogni tanto! Tranquillo! Non è niente :moto

Spiffero
25/10/06, 08:14
E' possibile che siano semplicemente i ferri nel vano sottosella?

O il rumore viene propio dalla zona marmitta-catena-forcellone???

ALEX
25/10/06, 08:36
Penso che se toccava la catena alla marmitta si graffiava e cosi anche dove batte il cavalletto prova a controllare :mrgreen: :ok

mic.dal
25/10/06, 10:00
Salve ragazzi, avevo segnalato anche io questo problema in passato, ma ancora non sono riuscito a capire bene dove si trovi questo rumore.

Escludo sicuramente la catena e il cavaletto, perchè nel primo caso la catena graffierebbe o il telaio o la marmitta, il cavalletto ho provato a legarlo saldamente al telaio!

L'unica cosa che mi insospettisce parecchio sono le pasticche freni posteriori che se toccate a mano fanno un rumore moltosimile a quello che sento sulle strade sconnesse!

Michele D'A.

Nunzio
25/10/06, 12:55
mic.dal, anch'io avevo notato il rumore della pinza posteriore durante i vari lavaggi.

Trinità81, anch'io ho il rumore quando la strada è parecchio accidentata.

Spiffero, il rumore, nel mio caso, lo fa anche senza ferri nel sottosella.

Non sono neanch'io riuscito ad individuarne la causa... ma forse... ci stiamo facendo troppi problemi :?:

Ciao :moto

mic.dal
26/10/06, 14:55
Ragazzi il rumore c'è e vorrei trovarne perlomeno la causa, non sono sicuro siano le pasticche, ma sicuro viene dalla zona centrale del motore...

gioskunk
16/07/07, 10:24
anch'io lo avverto, ma non riesco a capire cosa possa essere!!! al inizio pensavo fossero gli attrezzi, o la catena... invece no!! Qualcuno sa qualcosa??

tonijuve
18/07/07, 09:50
Ciao!
Idem, ma non riesco a capire la provenienze ne a riprodurre il rumore a moto spenta..... :|

aaron
18/07/07, 10:05
La catena ha la tensione giusta? ( con moto non su cavalletto innalzamento e abbassamento max 2 cm)
perche se troppo lenta sobbalza toccando strutture sovrastanti specie su fondi sconnessi.

paoletto83
18/07/07, 11:45
anche a me succede la stessa cosa....cmq non credo sia nulla di grave :mrgreen: :mrgreen:

puppo
23/07/07, 13:10
A me capitava la stessa cosa, poi ho scoperto cos'era.. In fondo al forcellone posteriore c'è una specie di tappo tenuto attaccato insieme al resto da un dado e controdado (i dadi e tutto l'accrocchio servono ad allineare la ruota e tendere la catena).. Dopo il cambio delle gomme il primo dado è stato lasciato un po' lasco.. Controllate che non sia quello.. Il rumore che fa se "balla" è proprio quello di ferraglia.

vandrem
12/09/07, 23:16
riuppo per dire che ho lo stesso problema anche io..qualcuno sa aiutarmi sul come misurare l'escursione della catena?
ty

skyroby
13/09/07, 00:39
La catena si controlla sul ramo inferiore...diciamo che appoggiata al cavalletto deve avere un'escursione dal centro del ramo e verticalmente di una 30ina di mm...misurala in piu' punti xke' il consumo non e' uniforme...
cmq possibilissimo che per quanto riguarda il rumore si tratti dei tendicatena lenti...cio' nn comporta rischi per la sicurezza sel il perno posteriore e' stretto correttamente,ma sicuramente meglio tenerli a posto...s nn altro per non fare la figura di quello che si perde i pezzi x strada! :mrgreen:

VI do un linkino spero interessante riguardo l'argomento catena...spero di non essere OT! :?
http://www.ognibenechaintech.it/index.phtml?id=31

vandrem
13/09/07, 00:54
la mia escursione (dal punto piu' basso a cui la si puo' tendere senza sforzare, a quello piu' alto) sembra leggermente superiore ai 30mm, ma...a occhio!
Domani cerco di misurare concretamente..
Grazie mille :)

skyroby
13/09/07, 01:08
Beh trq!!!...Il gioco previsto e' di 30\40 mm...se vai spesso in 2 attieniti alla cifra superiore :wink:

gioskunk
13/09/07, 17:42
A me capitava la stessa cosa, poi ho scoperto cos'era.. In fondo al forcellone posteriore c'è una specie di tappo tenuto attaccato insieme al resto da un dado e controdado (i dadi e tutto l'accrocchio servono ad allineare la ruota e tendere la catena).. Dopo il cambio delle gomme il primo dado è stato lasciato un po' lasco.. Controllate che non sia quello.. Il rumore che fa se "balla" è proprio quello di ferraglia.

Straquoto, non avevo piu letto l'argomento, e me ne sono accorto da solo...
FONDO FORCELLONE, STRINGETE IL DADO E IL CONTRODADO E TUTTO SVANISCE!!!

grande, problema risolto.. ilcaso è chiuso!! A me capitava la stessa cosa, poi ho scoperto cos'era.. In fondo al forcellone posteriore c'è una specie di tappo tenuto attaccato insieme al resto da un dado e controdado (i dadi e tutto l'accrocchio servono ad allineare la ruota e tendere la catena).. Dopo il cambio delle gomme il primo dado è stato lasciato un po' lasco.. Controllate che non sia quello.. Il rumore che fa se "balla" è proprio quello di ferraglia.

Straquoto, non avevo piu letto l'argomento, e me ne sono accorto da solo...
FONDO FORCELLONE, STRINGETE IL DADO E IL CONTRODADO E TUTTO SVANISCE!!!

grande, problema risolto.. ilcaso è chiuso!!

ERnia
14/09/07, 08:30
Ciao Ragazzi,
anche a me, solo quando prendo buche e sono sul pavè, per capirci,
se non è un rumore di ferraglia (quindi catena, dadi registro, dado marmitta lenta etc..) ma un bello STOK! che arriva da sotto la sella del guidatore, allora è la batteria. Se ci fate caso, l'elastico non la tiene perfettamente schiacciata nel suo vano, quindi alla prima buca un pò più consistente, la batteria si alza e tornando in posizione sentite il famoso...STOK!

zaccgio
14/09/07, 12:40
Ciao Ragazzi,
se non è un rumore di ferraglia (quindi catena, dadi registro, dado marmitta lenta etc..) ma un bello STOK! che arriva da sotto la sella del guidatore, allora è la batteria. Se ci fate caso, l'elastico non la tiene perfettamente schiacciata nel suo vano, quindi alla prima buca un pò più consistente, la batteria si alza e tornando in posizione sentite il famoso...STOK!
Per chi come me è senza elastico sulla batteria, allora lo stock sarà ancora + frequente..... :mrgreen:
Avevo pensato proprio alla batteria, ma poi, avevate risolto con il forcellone.....

ERnia
16/09/07, 10:44
Ciao Ragazzi,
Per chi come me è senza elastico sulla batteria, allora lo stock sarà ancora + frequente..... :mrgreen:
Avevo pensato proprio alla batteria, ma poi, avevate risolto con il forcellone.....

Per ovviare al problema, oltre all'elastico, puoi mettere della gommapiuma sopra e sotto il vano porta batteria.
Ciao!

vandrem
16/09/07, 20:09
io non ho capito, quale dado da stringere sul forcellone?potreste postare un'immagine?

skyroby
16/09/07, 20:56
io non ho capito, quale dado da stringere sul forcellone?potreste postare un'immagine?
Massi'!!!!!!!!!!!!!! :wink: :wink:

I Dadi contrassegnati con le lettere C e D
Bisogna serrare prima la D...poi accostare la C a contrasto (nel senso che le devi poi serrare in controrotazione,cioe' una volta serrata D...accosti C e poi fai come x svitare D e stringi C)....
Sono sicuro di essermi spiegato bene..........(perdono!!!!!!!!!!!!!) :cry: :cry:
http://www.senzafreni.com/mkportal/modules/coppermine/albums/userpics/10087/tendicatena.gif

vandrem
18/09/07, 01:15
ora è chiarissimo, grazie mille :)

fantasmino350
21/09/07, 10:30
ho riscontrato anche io il rumore del sotto sella e mi sono applicato per trovarne l'origine .sulla mia moto viene dal serbatoio del liquido freni che essendo assicurato con vite e dado alla plastica flette sotto le sollecitazioni e sbatte con il coperchio contro il telaio . provare per credere, basta spingerlo verso il basso con un dito!