PDA

Visualizza la versione completa : Fotocopie dei documenti...ci si può girare???


Lucifera
26/10/06, 10:26
Come ben sapete la mia motilla è nuova ho fatto tutto venerdì in fretta e furia per poterla ritirare. La mia assicurazione è a Genova perciò per velocizzare la cosa mi ha spedito un fax della polizza e nel frattempo mi l'ha spedito con posta proritaria quella originale , posta che però ancora non mi è arrivata.

In tutto ciò c'è un errore sul libretto di circolazione perciò l'ho dovuto riportare al concessionario, che mi ha fatto una fotocopia per andarci in giro, e nel frattempo sto aspettando l'originale corretto.

Insomma morale della favola, sto andando in giro con il fax dell'assicurazione e la fotocopia del libretto di circolazione.
Se mi fermano che succede? Me mettono ar gabbio oppure posso dare una spiegazione di tutto quello che è successo??

Baci
Benny

algor65
26/10/06, 10:37
Conla fotocopia del contrassegno di assicurazione ci puoi girare senza problemi, e credo che solodue possa confermare.

Sulla fotocopia del libretto avrei dei dubbi, specie se ti è stata consegnata dal conce.

Ormai il libretto inoriginale lo consegnano tutti alla consegna del mezzo, quindi avrai problemi a spiegare alle FF.OO. che si tratta di un disguido in cui tu non c'entri nulla.

Secondo me faresti meglio a non rischiare...

solodue
26/10/06, 10:42
Conla fotocopia del contrassegno di assicurazione ci puoi girare senza problemi, e creco che solodue possa confermare.

:ehm2 :ehm2

Diciamo che è una consuetudine, ma (se trovi un pignolo che ti apre il C.C. lì in mezzo alla strada, o il codice della strada e ti legge l'art. 143, beh...... qualche dubbio viene :mrgreen: , però diciamo che è capitato solo una volta)


Sulla fotocopia del libretto avrei dei dubbi, specie se ti è stata consegnata dal conce.

Ormai il libretto inoriginale lo consegnano tutti alla consegna del mezzo, quindi avrai problemi a spiegare alle FF.OO. che si tratta di un disguido in cui tu non c'entri nulla.

Secondo me faresti meglio a non rischiare...

Per la copia del libretto, assolutamente no.

Non si può circolare senza libretto originale, se non erro c'è anche un art. di legge, ma or ora :dub mi sfugge :mrgreen:

Il concessionario dovrebbe, per rispettare la legge, rilasciarti un foglio provvisorio per aggiornamento della carta di circolazione, un po' come quando vai a comprare un veicolo usato.

Vai e PRETENDI..... oppure vai a piedi :mrgreen:

qwerty
26/10/06, 15:08
esattamente, il conce rilascia un foglio provvisorio valevole 60-90-120 giorni(rinnovabile), su cui c'è scritto la motivazione. le forze dell'ordine accettano tranquillamente quel foglio, ma non la fotocopia! se non te lo fa il concessionario recati dalla loro agenzia, te lo fanno loro sul momento. roba di 10min su appuntamento, a torino funziona cosi!

ciao ciao

vittorino81rm
26/10/06, 17:06
a me senza i documenti originali mi hanno fatto il multone
mi pare 35 euro per ogni cosa mancante (o fotocopiata)

giorgio
26/10/06, 22:04
Ci vogliono gli originali...senno multa :ok

superNN
26/10/06, 22:43
Confermo... originali :!: :!:

Lucifera
27/10/06, 10:30
Ragazzi problema risolto per quanto riguarda il libretto......me lo hanno ridato!!!



Adesso resto in attesa dell'assicurazione che ancora non arriva!!!

sett64
27/10/06, 10:57
Io pensavo di fare una copia autenticata del libretto di circolazione e tenere quello nel sottosella mentre l'originale vorrei custodirlo a casa.
Non sono però sicuro si possa fare, voi ne sapete qualcosa?

solodue
27/10/06, 19:17
sett64,

Non esiste la copia autentica :mrgreen:

Anche perchè si autenticano le firme :ok

Semmai una copia conforme all'originale :twisted: :twisted:

Ma non vale nemmeno questa :angelo

crazyhead
21/11/06, 21:42
Confermo che il libretto deve essere sempre in originale o al massimo una fotocopia accompagnata dal foglio dell'agenzia. Per quanto riguarda l'assicurazione, non basta il solo tagliando, ci vuole l'originale della polizza nonche il tagliando. La fotocopia in nessun caso vale. Le "pene" sono di 35€ per ogni documento non presente, con l'ingiunzione di andare ad un posto di polizia qualsiasi a presentare i documenti entro 30 giorni.
Articolo 180 C.d.S.

Ciao! :ok

kawalbert
21/11/06, 21:48
A me quando l'ho ritirata il conce ha dato un foglio che sostituiva il libretto ma che aveva una validita' di soli venti gg...e con quello potevo circolare tranquillamente

crazyhead
21/11/06, 23:02
A me quando l'ho ritirata il conce ha dato un foglio che sostituiva il libretto ma che aveva una validita' di soli venti gg...e con quello potevo circolare tranquillamenteEsatto, come ho scritto, quello andava benissimo. Per l'assicurazione invece, solo originale, nient'altro, anche per quelle via internet.
Sono un'operatore del settore :wink: :ok

KIGNE
22/11/06, 07:52
Confermo... originali :!: :!:

eh si sempre gli originali......... :ok :ok x evitare guai inutili o multe :moto

iraton
22/11/06, 08:24
...e nel caso di smarrimento/furto dei documenti, la denuncia stessa vale come documento sostitutivo? :?:

Lo sapete? :shock:

puppo
22/11/06, 08:32
Io quest'estate sono partito per la sardegna lasciando a casa il tagliando dell'assicurazione che mi era stato spedito.
Ho girato con il tagliando scaduto (pur avendo già pagato quella nuova).
Quando me ne sono accorto mi sono fatto spedire via fax una copia del tagliando e, mentre stavo andando alla cartoleria (dotata di fax) presso la quale me lo ero fatto spedire.. udite udite.. Mi hanno fermato i carabinieri! Che sfiga eh? Comunque ho detto loro che stavo andando alla cartoleria a ritirare il fax e che l'assicurazione era pagata e si sono fidati, mi hanno detto di farmi spedire anche l'originale perchè con la fotocopia o il fax (che poi è una fotocopia pure lui), una pattuglia "zelante" potrebbe darti la multa

crazyhead
22/11/06, 08:35
...e nel caso di smarrimento/furto dei documenti, la denuncia stessa vale come documento sostitutivo? :?:

Lo sapete? :shock:Si, vale anche la denuncia, chiaramente questa ha una validita' limitata nel tempo.
Qualche collega zelante, potrebbe sempre elevarti l'art. 180 senza importo per portare in visione la polizza assicurativa.

iraton
22/11/06, 08:37
...e nel caso di smarrimento/furto dei documenti, la denuncia stessa vale come documento sostitutivo? :?:

Lo sapete? :shock:Si, vale anche la denuncia, chiaramente questa ha una validita' limitata nel tempo.
Qualche collega zelante, potrebbe sempre elevarti l'art. 180 senza importo per portare in visione la polizza assicurativa.

Ok, se non si fidano! :ok

puppo, con una faccia come la tua, come hanno fatto a fidarsi? :shock:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

crazyhead
22/11/06, 08:39
Io quest'estate sono partito per la sardegna lasciando a casa il tagliando dell'assicurazione che mi era stato spedito.
Ho girato con il tagliando scaduto (pur avendo già pagato quella nuova).
Quando me ne sono accorto mi sono fatto spedire via fax una copia del tagliando e, mentre stavo andando alla cartoleria (dotata di fax) presso la quale me lo ero fatto spedire.. udite udite.. Mi hanno fermato i carabinieri! Che sfiga eh? Comunque ho detto loro che stavo andando alla cartoleria a ritirare il fax e che l'assicurazione era pagata e si sono fidati, mi hanno detto di farmi spedire anche l'originale perchè con la fotocopia o il fax (che poi è una fotocopia pure lui), una pattuglia "zelante" potrebbe darti la multaMa scusa, l'assicurazione ti aveva spedito il tagliando e non la polizza assicurativa??? :boh

puppo
22/11/06, 09:34
L'assicurazione mi aveva spedito tutto a casa, io mi ero dimenticato di prendere il tagliando e metterlo in macchina.. quando sono partito per la sardegna è rimasto tutto a casa, polizza e tagliando :-)

crazyhead
22/11/06, 09:36
L'assicurazione mi aveva spedito tutto a casa, io mi ero dimenticato di prendere il tagliando e metterlo in macchina.. quando sono partito per la sardegna è rimasto tutto a casa, polizza e tagliando :-)Allora ti e' andata proprio bene, perche' se ti fermavano ti facevano 35 euri di verbale. Mentre se ti beccavano la machina in sosta col tagliandino scaduto, ti potevano fare l'art.181 21 euri per esposizione di tagliando scaduto.
Meglio cosi' :mrgreen: