Visualizza la versione completa : Spia olio
Ciao a tutti,
sabato sera, accendendo la moto per tornare a casa dal lavoro, mi accorgo che la spia rossa che indica la pressione dell'olio non si spegne. :? Che faccio? Provo a spegnare il motore e a riavviare la moto.. Stessa situazione: luce rossa ancora accesa!! :shock: Visto che nessuno poteva portarmi a casa e non riuscivo a farmi venire a prendere decido di tornare a casa a passo d'uomo; faccio 11Km a non più dei 70Km/h (per fortuna che c'era la nebbia..). Questo pomeriggio devo fare il percorso inverso a quello di sabato per portare la moto dal concessionario, che stà di fianco a dove lavoro.
Ho letto sul manuale che non dovrei muovermi se la spia è accesa ma ho controllato il livello dell'olio ed è tutto ok? Che dite, mi fido o no? Che cosa può essere la causa del problema??
L'acccensione della spia rossa indica che la pressione dell'olio nel circuito di lubrificazione è insufficiente, a motore spento è accesa perchè la pompa dell'olio è azionata dal motore stesso, ma appena acceso il motore la spia deve spegnersi.
Il fatto che rimanga accesa può dipendere da tante cose:
- Manca l'olio! Ma hai controllato e non è il tuo caso.
- Pompa dell'olio rotta, in questo caso dovresti però dovresti notare anche una certa rumorosità meccanica, non è detto che ci sia ma di solito è così, ed inquesto caso camminandoci hai sicuramente fatto più danni di quelli che già c'erano.
- La pompa funziona ma per qualche motivo non riesce a "pescare" l'olio dalla coppa. Anche in questo caso era meglio se lasciavi la moto dov'era.
- Il sensore di pressione dell'olio è passato a miglior vita o produce in qualche modo un falso contatto che tiene la spia accesa. Secondo me sei in questa situazione che in genere è quella più frequente anche perché spesso basta essere stati sotto un forte acquazzone o magari aver lavato la moto con una lancia a pressione per incappare in questo tipo di problemi.
In questo caso naturalmente usando la moto non hai corso nessun rischio, il guaio è che non puoi sapere in quale caso ricade la tua situazione.
Io per dormire un pò più tranquillo sentirei il meccanico per chiedergli se c'è qualche prova che puoi fare per capire se può essere un falso allarme e quindi puoi portargli la moto o se è meglio che se la viene a prendere lui con un furgone!
Lamps!!
io propendo per mancanza di olio dato che il motore ne consuma abbastanza.
a me ne fa fuori mezzo chilo ogni 3000 km.
comunque e' facile controllare.
vai a farti qualche km con la moto... un giretto per la citta' :D
poi torni. la spegni , lasci passare 5-10 min , poi la metti dritta e controlli lo spioncino del livello olio.
se e' basso , vai di rabbocco :D
Ciaozopaiza
La risposta giusta era la 4^! :ok
A quanto sembra il problema è dato dal sensore. Non avevo notato ne odori, ne rumori strani provenienti dal motore e oggi dal conce mi ha fatto un controllo sulla pressione dell'olio che è risultata ok.
Risultato: una leggera ossidazione su un connettore presente sotto il serbatoio. Me l'ha pulito e hanno detto che se si dovesse presentare di nuovo il problema per sicurezza mi avrebbero cambiato il bulbo.
Oggi è andata bene, però che due baglioni che mi stanno venendo che 1000 problemi...
Meglio così gianlukko!!
Nel 90% dei casi se hai un problema per il quale ti cala la pressione dell'olio di sicuro te ne accorgi anche a orecchio!!! ma fortunatamente è abbastanza raro, cose di squesto tipo è più facile che siano falsi allarmi.
:ok
La risposta giusta era la 4^! :ok
Ti è andata bene! :ok
Con le altre risposte rischiavi di fare danni! :shock:
Una domanda: a quanti km si è presentato il problema? :?:
Andrewpunk
19/03/07, 16:47
ciao ragazzi, ho ritirato la mia er6f giovedì scorso, venerdì stavo per andare a fare il mio primo giro per l'appennino calabro quando la moto va in riserva e contemporaneamente si accende la spia dell'olio...moto nuova, 100 km percorsi...io vado in panico, mi fermo subito, provo a spegnere e riaccendere la moto, ma niente...controllo il livello dell'olio ed è perfettamente a metà tra min e max...con prudenza torno indietro verso casa, mi fermo a fare benzina pensando che potesse esserci un problema elettrico e che la spia si accendesse in concomitanza con quella del carburante, ma rimane accesa...arrivato quasi a casa, fermo a un semaforo, la spia dell'olio inizia a lampeggiare, poi si spegne...
cosa mai sarà successo?
forse la spia aveva :fumatore
:D :D :D
un lampeggio a tutti, ciao
Mi puzza tanto di falso contatto sul bulbo per ossidazione o non perfetto serraggio del cavo elettrico allo stesso. Probabilmente le vibrazioni o il cambio di umidità hanno fatto sì che il contatto si ripristinasse ma ... se fossi in te farei controllare attentamente cavo, contatti e bulbo.
Ciao ciao
Ciao a Tutti
Ieri, dopo circa 450 km su e giù dai Passi svizzeri ho dovuto attraversare Varese da Malnate verso Gavirate.
Di fronte all'Ippodromo circa mi si è accesa la spia dell'olio.
Ho controllato la finestrella con moto dritta, non sul cavalletto ed era completamente piena d'olio.
Mi sono fermato immediatamente e sono ripartito dopo 5 minuti. Problema scomparso. Oggi l'ho usata e nessun problema. Potete darmi qualche indicazione ? Ho cambiato olio e filtro a 12.000 km e ora ne ho fatti 17.000.
Anticipo il cambio olio anzichè aspettare i 18.000 ?
Ciao e grazio per chi vuole rispondermi
MarioCube
A me un problema simile me lo ha fatto un paio di volte, dopo il primo e il secondo tagliando.
Comunque spenta la moto e poi riaccesa non ho avuto più questo problema.
Per non saper ne leggere e ne scrivere ho cambiato meccanico :ok e da quel momento non ho avuto più problemi :ok
Ciao! a me è successa una cosa simile andando in vacanza l'anno scorso...
la moto era a posto..l'avevo appena fatta controllare..però dopo appena 100km mi si è accesa la spia dell'olio...poi si è spenta da sola..e ha continuato osì per tutto il viaggio...
In Kawasaki mi hanno detto che a loro addirittura non risultava che la spia si fosse accesa...alla fine era un connettore sporco...ora è tutto a posto...
A me stasera è mi si è accesa ad intermittenza irregolare fino a quando poco prima di arrivare a casa la strumentazione ha delirato totalmente: ha fatto la stessa cosa che fa' quando si accende la moto e cioè che la parte digitale si è resettata e la lancetta dei giri da 4000 (a cui ero) è schizzata fuori giri per poi tornare a 0 ed infine ai giri ai quali ero effettivamente... l'olio non l'ho potuto controllare per ovvi motivi, domani ci darò un'occhiata, però sono preoccupato... non ho mai avuto problemi! Il cambio dell'olio l'ho fatto intorno ai 5800 km e ora ne ho 9900 circa... sarà ora di rimboccare? il sensore di pressione sarà andato in ferie per sempre?
---------- Post added 04/09/09 at 18:49 ---------- Previous post was 03/09/09 at 21:13 ----------
Sono andato in garage a controllare l'olio e sulla finestrella ci sono due tacche: il livello dell'olio vicina alla prima tacca (non mi ricordo più se sopra o sotto)... secondo voi ce n'è troppo poco? è da rimboccare?
L'altra cosa assurda è che quando ho acceso il quadro non ha fatto come sempre (e cioè di mandare la lancetta fuorigiri e di settare la parte digitale...), è rimasto tutto fermo immobile con la differenza che si era accesa giusto la luce del quadro... bah!
Secondo voi è partita la scheda elettronica?
Sono andato in garage a controllare l'olio e sulla finestrella ci sono due tacche: il livello dell'olio vicina alla prima tacca (non mi ricordo più se sopra o sotto)... secondo voi ce n'è troppo poco? è da rimboccare?
si però forza e coraggio ragazzi.
capisco l'inesperienza, ma se ci sono due tacche una sopra ed una sotto non è difficile capire quale sarà il massimo e quale il minimo, visto che per la forza di gravità non ho letto di particolari stravolgimenti negli ultimi giorni.
anche la domanda "secondo voi" dopo una descrizione del genere è quanto meno "assurda".
cerchiamo di non spammare per piacere.
Secondo voi è partita la scheda elettronica?
questo "secondo voi" sarebbe plausibile avendo un'idea più precisa della situazione in cui si trova la moto.
è rimasto tutto fermo immobile con la differenza che si era accesa giusto la luce del quadro... bah!
La domanda è ... il motore si accende??? Perchè se non gira nemmeno il motorino di avviamento ... puoi dire ciaociao alla Batteria ...
si però forza e coraggio ragazzi.
capisco l'inesperienza, ma se ci sono due tacche una sopra ed una sotto non è difficile capire quale sarà il massimo e quale il minimo, visto che per la forza di gravità non ho letto di particolari stravolgimenti negli ultimi giorni.
anche la domanda "secondo voi" dopo una descrizione del genere è quanto meno "assurda".
cerchiamo di non spammare per piacere.
questo "secondo voi" sarebbe plausibile avendo un'idea più precisa della situazione in cui si trova la moto.
No, piano! Non mi diverto a "spammare" o rompere a caso, semplicemente:
1) a mio avviso se l'olio è alla prima tacca vuol dire che comunque ce n'è, quello che non so' è situazione critica o se il rischio di grippare c'è quando l'olio è neanche a metà della prima tacca.
2) cosa vuol dire <<questo secondo="" voi="" sarebbe="" plausibile="" avendo="" un="" idea="" più="" precisa="" della="" situazione="" in="" cui="" si="" trova="" la="" moto="">>? La strumentazione digitale dopo che ho acceso la moto è tornata a posto, quello che non so' è se è tutto collegato, o se un fusibile che fa' le bizze, o cos'altro...</questo>
---------- Post added at 19:49 ---------- Previous post was at 19:47 ----------
La domanda è ... il motore si accende??? Perchè se non gira nemmeno il motorino di avviamento ... puoi dire ciaociao alla Batteria ...
Si, si accende... Ieri avevo fatto caso che il minimo era un pò basso...
Detto onestamente, ultimamente quando prendo la moto non sto' ad aspettare quei 2/3 minuti per farla scaldare bene, ma prendo e vado (non a 100 km/h, però dai 40 ai 70 km/h), possibile che incida anche questo in tutto ciò?
Controlla i morsetti della batteria se si muovono.
Potrebbe essere una momentanea e rapida interruzione di corrente.
Per l'olio non e' questione di prima tacca o meta' della prima tacca.
Se e' sotto il minimo dovresti fare il rabbocco possibilmente con lo stesso che e' nel motore e non lesinare.
Controlla i morsetti della batteria se si muovono.
Potrebbe essere una momentanea e rapida interruzione di corrente.
Avevi ragione tu! :ok L'inverno scorso mio padre :incaz aveva staccato i morsetti e quando l'ho ripresa in primavera li ha riattaccati male.
---------- Post added at 15:41 ---------- Previous post was at 15:36 ----------
si però forza e coraggio ragazzi.
capisco l'inesperienza, ma se ci sono due tacche una sopra ed una sotto non è difficile capire quale sarà il massimo e quale il minimo...
Scusa Urano, non avevo letto il manuale :sdentato, starò più attento... nessun rancore?:D
sanchopanza
01/10/09, 11:20
Ciao a tutti,
come da titolo volevo chiedervi come funziona la spia dell'olio e la scritta OIL sull'LCD della Kawasaki Er6N del 2007.
Quando si mette la chiave su ON senza accendere il motore, la spia dell'olio e la scritta OIL sull'LCD devono rimanere accese ?
Io l'ho presa usata da poco e sinceramente non avevo mai fatto caso a questa cosa, ieri l'ho vista per la prima volta e mi è preso un colpo, pensavo di essere senza olio, dopo un controllo dalla finestrella del motore a moto dritta, dove l'olio si vedeva, l'ho accesa e si sono spente spia e scritta.
L'ho portata dal meccanico e mi ha detto che a quadro acceso ma a motore spento è normale che faccia così.
Difatti ora che ci faccio caso quando metto la chiave su ON si accendono scritta e spia e rimangono accese finchè non accendo la moto, una volta accesa la spia si spegne e la scritta sull'lcd sparisce, e non compaiono più a motore acceso.
E' veramente così ? La spia e la scritta appaiono sempre se mette la chiave su ON ma non accendo il motore e io non c'avevo mai fatto caso o mi stà indicando dell'altro ? Putroppo avendola presa usata non ho il libretto di uso e manutenzione per controllare.
Help me please.
** Topic uniti. sanchopanza, usa la funziona Cerca (http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php) la prossima volta :ok murtle **
sancho, a cosa serve la spia dell'olio?
a dirti se il motore sta per andare al diavolo.
come fa a dirtelo?
misura la pressione dell'olio nel circuito di lubrificazione.
quando si accende quindi?
quando la pressione del circuito è troppo bassa per garantire il funzionamento.
quand'è che la pressione potrebbe essere troppo bassa?
1-se non c'è abbastanza olio
2-se c'è un buco da qualche parte (e quindi l'olio se n'è andato a ramengo e quindi non c'è abbastanza olio)
3-se la pompa dell'olio è rotta o non funziona
ora la risposta all'ultima domanda spetta a te:
cos'è che fa funzionare la pompa dell'olio?
da cui si deduce che...
domanda ai possessoi d er 6n:qual'è il consumo d'olio della vostra moto?Ogni quanti km va cambiato?Sailor50
Ciao sailor so che sei nuovo però per le tue domande generiche c'è la funzione Cerca http://www.er6italia.com/vbulletin/images/misc/menu_open.gif (http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php)
squall/tia
12/10/09, 20:15
ciao ragazzi io invece ho il problema opposto...o meglio...premetto che da poco ho cambiato lo scarico,ci avrò fatto su 200km,e ieri per curiosità controllo il livello dell'olio ed è quasi inesistente!ma la cosa che mi turba è che la spia non si è mai accesa, e perciò stavo trranquillo convinto che mi avrebbe avvisato...voi che dite?nel senso avete mai sentitop problemi simili?ps chiedo scusa pubblicamente alla mia errina per questa mia grande st.....a ma ero abituato alla vechhia moto 2t che avvisava quando l'olio era quasi finito...
Scusa la banalità ma, per esperienza di principiante...
...hai messo la moto in verticale per controllare il livello dell'olio? Altrimenti è normale che non vedi niente...
:ciao4
squall/tia
12/10/09, 23:27
eh si...moto verticale!se no l'olio non si uniformerebbe perpendicolarmente al segnalatore su cui leggere il livello...quelle cose le so bene con un esame di meccanica dei fluidi in progresso XD
Scusate l'ignoranza, ho letto quello che avete scritto precedentemente e tanto per essere sicuro al 100%.
Ho la spia dell'olio che mi si accende tutte le volte quando il quadro è acceso, ma appena metto in moto mi si spegne. Se non ho capito male questo è una cosa normale quindi nn devo avere nessunaa preoccupazione giusto?
:confused:
ti rispondo con un'altra domanda :D
quando accendi il quadro della macchina senza avviare il motore, che succede?
MMMM... bho nn c'ho mai fatto caso... hahaha forse si accende... :p
togli il FORSE :okk
La spia si accende perche' il sensore non riceve pressione (ovviamente non girando il motore) per cui ti segnala l'anomalia, appena il motore gira, l'olio va' in pressione e la spia si spegne, quindi tutto assolutamente normale :okk
Buondì ragazzi,
mi trovo più o meno nella stessa situazione.
Ho deciso di vendere la mia ER6N del 2006 e l'ho resuscitata dopo circa 1 anno e mezzo ferma in box.
Ho cambiato la batteria e riaccesa ma appena partita la spia della pressione olio è rimasta accesa e non si spegneva.
Il livello d'olio, a moto in piano, è a metà guardando dal piccolo oblò di controllo quindi penso non manchi.
La moto non perde olio, non è sporco il motore ne tantomeno il pavimento del box.
Rumori strani non ne fa.
Siccome ne capisco veramente poco o nulla di meccanica cosa mi consigliate di fare per verificare?
Ieri un mio amico mi ha suggerito questa cosa del sensore e provare a verificare con un tester, convenite?
Altre verifiche che posso fare in casa con esperienza zero e senza far danni a me o alla moto?
Grazie mille.
per quanto l'hai tenuta accesa? La lubrificazione al 99% c'è quindi danni al motore non ne fai. A meno che non si è bloccata la pompa dell'olio, ma un anno e mezzo di fermo del mezzo non penso sia sufficiente. Ma accendendola ed accelerando un pò per caso vedi l'olio nell'oblo variare di livello?
Ciao,
guarda mi sa che il problema è già risolto.
Sono sceso in box, ho riattacato bene la batteria e prima di accederla l'ho tenuta dritta per un minuto affinchè il livello dell'olio salisse fino alla tacca.
A quel punto una volta accesa la moto la spia si è subito spenta.
Ho ripetuto l'accensione un altro paio di volte per sicurezza ma ora la spia sembra non accendersi più.
Di fatto olio non sembra ne manchi, perdite non ce ne sono e rumori strani non ne fa.
Meglio così.
Grazie lo stesso e scusate il disturbo.
raga http://www.youtube.com/watch?v=fbhP0MZ7-Vg&feature=fvwrel e normale che ho anche la spia sul display dell'olio? come in questo video a 1:20.. grazie
cri sempre te:D a moto spenta solo con il quadro girato è normale! è stato ripetuto fino alla nausea. quando accendi il motore allora deve spegnersi!
cmq anche io in seguito ad una caduta ho problemi con l'olio. ho avuto poco tempo per monitorare tutto, ma a me si è acceso il disegnino dell'olio...non la pia...un disegnino nel display!!!! lo avete anche voi??? inoltre come mi ha confermato anche mio padre la moto puzzaaaa!!!!
il fatto è che il filtro è ok. il livello olio è ok...che faccio?
quando la moto si appoggia a terra escono i liquidi che possono finire su qualche parte di moto che si scalda, da qui arriva la puzza (per sicurezza lavati le ascelle :ridi)
Lava anche la moto e vedrai che non puzzerà più :ok
ah meno male XD Grazie luca XD
uahuahauhauahuahau si in effetti ho pensato potessi essere io e non la moto! anche perchè la moto l'ho lavata il giorno dopo la scivolata...cmq oggi riprovo, male che va arrivo dal meccanico.
e quel disegnino?non la spia rossa...mdot sai di che parlo?:(
questa? http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/63/Kontrollleuchte_Oeldruck_black.svg/220px-Kontrollleuchte_Oeldruck_black.svg.png
okok, tutto risolto...solo pipppee mentali! era come dicevate, anche avendola lavata si vede che era rimasto forse un po d'olio uscito chissà da dove....la spia si è spente e non ne vuole sapere di riaccendersi...meglio cosi:)
Buongiorno,
so' bene di tornare su un argomento trito e rirtrito ma, personalmente, credo ci sia qualcosa che non va:
ieri ho portato una delle mie moto a fare il tagliando (è stata ferma da un bel po': è quella che uso di meno)
oggi ci son venuta in ufficio ed è ok: nessuna puzza, nessun rumore strano, gomma posteriore pulita...a metà mattina sono uscita per delle commissioni e, accendendo il quadro, dopo il check, mi rimane accesa la spia olio e il led OIL su Lcd, quando accendo il motore e si spegne tutto...controllo il livello ed è ok...:mazzachiamo il meccanico :incaze mi dice di passare subito da lui per un controllo (di andare piano piano: come se la cosa potesse salvare in motore da eventuali grippaggi per mancanza di olio).
Ora sono sicurissima che prima di oggi non succedeva quanto descritto sopra...
Premetto che possiedo 2 er6n (2007 e 2010) e che, se pure mi fossi rin*******ita con una, ho chiamato a casa e ho fatto fare la prova di accensione anche con l'altra e non succede quanto sudescritto: fa si il check ma poi si spegne tutto.
che faccio, me la rischio e vado dal meccanico (30KM da qui) o chiamo il carro attrezzi e me la faccio trainare (con relativa spesa)?
Salve
ho letto tutto il post e non ho trovato il mio problema , ok vi spiego , oggi pomeriggio torno dal mio solito giro , metto sul cavalletto la moto e noto che il quadro strumenti e' spento ( 1 min prima funzionava ) ho pensato di spegnere e riaccendere ma quando sono andato a riavviare ho visto che nel test non va la spia della benzina e la spia dell'olio rimane accesa , provo ad accenderla ma la moto non parte , ho pensato cfhe si fosse bruciata la batteria quindi ho messo i morsetti del mantenitore per provare ad avviarla ma nulla , il motorino di avviamento gira ma la moto non parte , che cosa e' successo ???
Secondo me dovresti provare a staccare il tubino della benzina per verificare che non si sia tappato con qualche residuo che e' andato ad appoggiarvisi quando hai messo la moto sul cavalletto.
twinkle come dicevo la moto non da segnali di avvio , dopo alcune prove non sento nemmeno piu i rumori che fa al momento che giro la chiave , si accende il quadro ma non vedo il test benzina e rimane accesa la spia olio , non va il clacson ne l'abbagliante ne il motorino di avviamento......
Fai una prova veloce,,batteria auto,,,,se la batt, non e' piu' buona non partira' mai,,,non c'e' sufficente corrente,per avviare la pompa benzina....
ho provvato ad accenderla collegando il manutentore con esso collegato alla rete elettrica , dite con funziona cosi ? la moto non si e' avviata comunque e il test non lo fa........
ok vediamo se arriviamo al punto , su suggerimento di michele ho collegato la moto alla macchina
girato il quadro e non ha fatto il test completo , ho provato ad accenderla e faticosamente e' partita
ho provato a farci un giretto sulla via di casa e appena ho tirato giu' il cavalletto si e' rispento il
quadro strumenti , spengo la moto giro la chiave e fa il test FI , il test olio ma non il test benzina ,
la spia olio resta accesa e la moto non parte........sempre colpa della batteria ? perche quando tiro giu'
il cavalletto si spegne il quadro ?
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |