PDA

Visualizza la versione completa : La miglior modifica possibile

brunobos
31/10/06, 18:36
raga, secondo me se vogliamo cambiare radicalmente le prestazioni della nostra moto e incattivirla il doppio c'è solo un piccolo lavoro da fare, massimo 60 euro: cambiare la corona e mettere quella con 2 dentini in più! magari in ergal, per dare un tocco di classe alla moto. o no?mi hanno detto che diventerebbe quasi una enduro da competizione, una bomba! ovviamente rapporti più corti e sempre su una ruota :moto ditemi la vostra.

Titolo modificato da Confo. La prima lettera sempre maiuscola!!! :ok :ok :ok

v€nd€tt@
31/10/06, 18:39
Così ne va a discapito della ripresa e aumenti l'allungo non so se ti conviene farlo per me le na azzhata

brunobos
31/10/06, 18:40
Così ne va a discapito della ripresa e aumenti l'allungo non so se ti conviene farlo per me le na azzhata
no, al contrario, appena sfiori l'acceleratore ti ritrovi su una ruota.

nardo
31/10/06, 18:42
Mi sa che si era dibattuto tempo fa sull'argomento e i più navigati avevano sconsigliato la modifica.

brunobos
31/10/06, 18:43
effettivamente in genere sta modifica si fa sui 4 cilindri nn sui bicilindrici. la nostra errina di ripresa ne ha già tanta, ma nn troppa. però parlando di modifiche questa è forse quella che cambia di + la nostra moto ad un costo veramente basso

krusty
31/10/06, 18:52
si era detto anche che ...palesemente non si parla di potenza aggiunta ma solamente distribuita in modo diverso........

secondo me è meglio spenderci di piu(300 euro e cambiare la centralina......quella si che è una modifica da aumento prestazioni.....

brunobos
31/10/06, 18:57
si era detto anche che ...palesemente non si parla di potenza aggiunta ma solamente distribuita in modo diverso........

secondo me è meglio spenderci di piu(300 euro e cambiare la centralina......quella si che è una modifica da aumento prestazioni.....
vabbè certo, solo un diverso stile di guida. ma la centralina quanto ti dà a livello di prestazioni e cavalli?

brunobos
31/10/06, 19:04
Ma siete proprio ingordi non vi basta quanto và la nostra errina è già un missile così..... :ok
certo che sono contento, anche xkè io oltre i 175 nn sono andato, ad agrigento nn ci sono le strade per andare + veloce, ma si aspira sempre ad andare più in alto :ok

mamba65
31/10/06, 19:05
Concordo brunobos

ho visto girare una er6 a imola preparata da valtermoto
aveva la corona con 2 denti + grande, scarico ,filtro aria
straordinaria!!!!

brunobos
31/10/06, 19:08
immagino che bomba :wink:

brunobos
31/10/06, 19:10
ma il filtro dell'aria cosa fa guadagnare? prestazioni, sound o cosa? se la cosa è palese nn mi prendete a parole, ve l'ho detto che sto incominciando a capirci qualcosa solo ora xkè nn ho mai capito niente di meccanica

BrianzaKid
31/10/06, 19:20
non metto voce sulla corona...
io amante della velocita toglierla per un po piu di ripresa... non ci siamo

filtro uguale piu regimi alti meno bassi... sotto i 5mila è piuttosto morta...
filtro piu rimappata centralina = lavoro fatto bene... piu ripresa e velocita ma costa non 100euro ma almeno 5volte in piu!

vuoi una cosa che renda la moto un po piu cattiva-sportiva? metti il rapido come ho fatto io... scatta notevolmente di piu la moto, è divertente e costa montato 140euro circa

Strider
31/10/06, 19:22
La corona con due denti in più fa aumentare la ripresa, coi denti in meno aumenta l'allungo. Per il pignone è il contrario. Considerate inoltre che un pignone -1 è equivalente a mettere 3 denti in più alla corona! A me interessa come modifica, sarà una di quelle da fare a breve :D

brunobos
31/10/06, 19:29
La corona con due denti in più fa aumentare la ripresa, coi denti in meno aumenta l'allungo. Per il pignone è il contrario. Considerate inoltre che un pignone -1 è equivalente a mettere 3 denti in più alla corona! A me interessa come modifica, sarà una di quelle da fare a breve :D
mi sembra giusto, questo piccolo particolare mi sfuggiva :okk non metto voce sulla corona...
io amante della velocita toglierla per un po piu di ripresa... non ci siamo

filtro uguale piu regimi alti meno bassi... sotto i 5mila è piuttosto morta...
filtro piu rimappata centralina = lavoro fatto bene... piu ripresa e velocita ma costa non 100euro ma almeno 5volte in piu!

vuoi una cosa che renda la moto un po piu cattiva-sportiva? metti il rapido come ho fatto io... scatta notevolmente di piu la moto, è divertente e costa montato 140euro circa
cmq nn credo tolga allungo, cambia solo i rapporti

BrianzaKid
31/10/06, 19:34
si secondo me si, anzi non ci metto la mano sul fuoco ma quasi...
logico non è che normale fa da 0-100 in 6sec e 200km/h e con la corona 2denti in piu fa 0-100 in 4sec e 160km/h... cmq un po di diversita si sentira senz'altro e visto che all'allungo e punta max ci tengo...

e poi col gass rapido ora c'è un bello scatto e un bel guidare!!!!!

brunobos
31/10/06, 19:45
si secondo me si, anzi non ci metto la mano sul fuoco ma quasi...
logico non è che normale fa da 0-100 in 6sec e 200km/h e con la corona 2denti in piu fa 0-100 in 4sec e 160km/h... cmq un po di diversita si sentira senz'altro e visto che all'allungo e punta max ci tengo...

e poi col gass rapido ora c'è un bello scatto e un bel guidare!!!!!
comunque 0-100 in 4.1 secondi :moto :moto :moto

Alterego
31/10/06, 20:15
allora io mi sono informato molto tempo fa..ankio devo prenderla...
l'ideale è +2...da meglio in accelerazione e in partenza..quindi ankora più divertente nel misto..guadagnando leggermente qualkosina in velocità..
io consiglio..

giorgio
31/10/06, 23:22
Cosi si evita di spendere tutti quei soldi per scarico filtri ecc ecc...

il concetto è divertirsi no?quindi va bene cosi.... :ok

BrianzaKid
01/11/06, 12:57
allora io mi sono informato molto tempo fa..ankio devo prenderla...
l'ideale è +2...da meglio in accelerazione e in partenza..quindi ankora più divertente nel misto..guadagnando leggermente qualkosina in velocità..
io consiglio..
scusami come fa ad aumentare la velocita max se si mettono "i rapporti" piu corti?
scusa magari va un po piu in ripresa e magari raggiunge meglio la velocità di punta... ma la velocità di punta (anche se diminuita indirettamente proporzionale all'aumentare della ripresa) cala!
cioè quello che penso io è questo! POI DELUCIDATEMI SE è SBAGLIATO
Piu ripresa, minor tempo a raggiungere la velocità di punta ma quest'ultima è diminuita rispetto all'originale!

mamba65
01/11/06, 14:29
La velocita di punta sicuramente diminuisce!!! matematico!!

MarcoEr-6n
01/11/06, 14:41
secondo me con una modifica del genere cioè con una corona con due o più denti, la nostrà errina diventerebbe davvero imbarazzante da guidare, mi spiego, io già la sento una moto molto nervosa che ti da tutto subito è quindi facile da mettere su una ruotae con una velocità finale da non sottovalutare per una bicilindrica da 70 cv, quindi per me è una modifica da non fare almeno per i miei gusti io al contrario toglierei denti più che metterne per dare quella velocità di crociera in una ipotetica autostrada con meno giri al motore e quindi meno vibrazioni. Cmq brunobos ci sono i punti dove si può esagerare con la velocità ad ag ihhihihi prendimi ad esempio scorrimento veloce e il ponte per andare a porto empedocle ihih 205 in uno e 213 esatti su l'altro ihhi :fumatore

brunobos
01/11/06, 15:10
secondo me con una modifica del genere cioè con una corona con due o più denti, la nostrà errina diventerebbe davvero imbarazzante da guidare, mi spiego, io già la sento una moto molto nervosa che ti da tutto subito è quindi facile da mettere su una ruotae con una velocità finale da non sottovalutare per una bicilindrica da 70 cv, quindi per me è una modifica da non fare almeno per i miei gusti io al contrario toglierei denti più che metterne per dare quella velocità di crociera in una ipotetica autostrada con meno giri al motore e quindi meno vibrazioni. Cmq brunobos ci sono i punti dove si può esagerare con la velocità ad ag ihhihihi prendimi ad esempio scorrimento veloce e il ponte per andare a porto empedocle ihih 205 in uno e 213 esatti su l'altro ihhi :fumatore
ciao marco, ho capito chi sei! ovviamente nn dico il tuo cognome, ma sei quello con la arrow no? :D Grande. cmq lo so che ci sono anche le strade giuste, ma sono io che mi spavento xkè sono già caduto una volta che andavo a 140km/h con la cagiva raptor 125 x colpa della strada e da allora mi spavento.

MarcoEr-6n
01/11/06, 16:02
lo so che è percioloso infatti l'ho detto tanto per anche io questa estate sono andato dritto in una curva e mi sono preso un bel ca****o, cmq ti ho lasciato un messaggio privato rispondi e iscriviti in quel sito, ora bho che siamo off topic :mrgreen:

AnimAnimale
01/11/06, 17:44
a me per ora, che ho la moto da meno di un anno.. l'errina va più che bene così!! Se poi siete così bravi a guidare e volete più velocità.. perché non vi siete fatti un'altra moto? :angelo

pinky
01/11/06, 18:45
cmq l'errina presentata da valtermoto su hi-power come modifiche che riguardano le prestazioni monta solo il terminale e la corona con 2 denti in piu'!....l'avete vista?verde con telaio nero e dischi ant perimetrali...uno spettacolo

riga
29/11/06, 12:14
Io l'ho messa e la moto è cambiata in meglio!
30 euri e non ci pensate più

krusty
29/11/06, 16:15
a me per ora, che ho la moto da meno di un anno.. l'errina va più che bene così!! Se poi siete così bravi a guidare e volete più velocità.. perché non vi siete fatti un'altra moto? :angelo

Il bello sta proprio nel personalizzare la proprio moto...senza fare cose da burino o tamarro....non dirmi che non da gusto sapere di avere un Er6 che è ancora meglio del modello base.......e secondo me uno si stufa molto meno della propria moto se se la personalizza un poco...

Tornando al topic...la modifica della corona non è una cattiva idea.....Però putroppo ribadisco non è potenza in piu...quindi io consiglierei di risparmiere qualcosina e fare anche la centraline se uno proprio vuole potenza in piu.....

Io ora devo mettere il filtro aria visto che ho messo la shark.....e poi tocca lavorare sulle sospensioni e ho pensato alla proposta di www.dilone.biz per la forcella......

secondo me l'erreina di potenza ce n'ha abbastanza per divertirsi...toccherebbe lavurà sula ciclistica\sospensioni per portarla al top

:ok

sett64
29/11/06, 16:24
Credo di essere una voce fuori dal coro, ma per me hanno senso solo le modifiche estetiche, quelle che gratificano anche a motro ferma, e quelle relative alla sicurezza (posso capire tubi freno in treccia o gomme + performanti) tutto ciò che viene invece fatto per aumentare le prestazioni non mi interessa, per il momento il limite sono io e non la moto....quando sarà il contrario opterò per un altro mezzo + sportivo (anche se non è detto perchè la er6 mi piace moltissimo) . Capisco comunque chi, avendo manico e riuscendo a spingere la moto ai suoi limiti, cerca maggiori prestazioni con modifiche alle centraline agli impianti di scarico e altro ma credo sia il caso di fare due conti economici per vedere se, vendendo la moto e aggiungendo i soldi delle modifiche, non si potrebbe trovare di meglio sul mercato dell'usato.(es ninja 636/05 che in quanto a esttetica certo non sfigura con l'errina)

Zebra3
29/11/06, 16:47
Sett64 ha scritto:

per il momento il limite sono io e non la moto.

_GEO_
29/11/06, 17:15
confermo quanto detto... corono con + denti = + ripresa e pignone con + denti = + velocità ma: voler aumentare la velocità di punta non sempre è gratificante, potrebbe essere che la moto arrivata a un certo numero di giri non riesca + a salire (causa rapporto troppo lungo) + denti di corona invece potrebbero rendere la moto tropo nervosa (ovviamente non 2 dentei in +)
In ogni caso se pensate a questa modifica il mio consiglio è: non aspettate di fare troppi km perchè corona pignone e catena si consumano insieme e se guardate bene la corona dopo un po di Km noterete che i denti non sono + dritti come da nuova, questo è il motivo per cui quando si sostituisce la una delel tre parti è sempre consiglibile cambiare anche le altre, sostituirne solo una potrebbe portare a un consumo non regolare e amplificato delle altre parti....

(io sul 125 avevo il pignone con 2 denti in + prendevo 10 km/h ma la moto si piantava 1500 giri sopra i rgimi che aveva prima)

a voi la scelta.... :moto

MikiFF
29/11/06, 20:51
Mi sembra una cavolata accorciare ancora, già la prima è cortissima, poi diciamo che tutte le altre diventano più giuste ma poi manca una vera sesta...

:|

krusty
09/12/06, 13:34
ecco perche dicevo di mettere una power commander al posto di una modifica cosi.......la centralina ti fa gestire l'erogazione....certo costa di piu......ma se veremente si vuole piu potenza.....allora vale la spesa

_GEO_
11/12/06, 08:50
non sono convinto neppure sulla power commander... siamo sinceri quanti cavalli volete che pigli....??? non di certo a sufficienza per sentire tutta questa differenza o meglio non senza fare altre lavori.... e il costo non è proprio abbordabile.... io o ho molti soldi da spendere per le modifiche meccaniche o ppure contnuo solamente su quelle estetiche....

Pepsep
31/03/07, 16:16
C'é qualcuno che ha montato la corona con due denti in più e può darci le sue impressioni.

Mi interesserebbe una cosa: cosa cambia quando si è a 130 km/h in autostrada, non è che va a 7000 giri così come se fosse in quinta, e quindi i la benzina.... :briaco2 :briaco

The HIDEpark
31/03/07, 16:52
raga io ho notato vche la moto nelle marce alte tende a salire piano da 10000 in su quindi ho fatto questo ragionamento : con una corona +1 vado ad accorciare leggermente la sesta che x me è lunghissima e vado a reare un'accelerazione giusta poi in seguito un bel filtro bmc x la mia mivv e sto a posto con il capitolo prestazioni ..... x quello che sapete si puo mappare o regolare la centralina orignale??? :ok

Pepsep
31/03/07, 16:55
x quello che sapete si puo mappare o regolare la centralina orignale??? :ok

No, è "chiusa".....devi solo cambiarla.

NinoER6N
26/07/07, 11:59
io avevo pensato di allungare un pò le marce perkè in prima la sento molto imballata...

ho il minimo sui 1000 giri...ma quando sto nel traffico a 3000 giri...sento la moto che chiama la seconda marcia....

e cmq a più di 70 km/h in prima si rischia che escano via i pistoni....

una prima più lunga non sarebbe male....

per il resto anche una terza un pò più lunghetta non farebbe male...

Se77e
26/07/07, 12:46
ma l'er alla max velocità a quanti giri è?

perchè se a 200km/h si è ancora bassi di giri con tutta probabilità aumentando i denti (di uno o due) si può avere la stessa velocità massima aumentando però l'accelerazione

il contro potrebbe essere sul lato dei consumi

in ogni caso non la reputo una modifica stupida.. anzi

mio fratello sul cbr aveva il problema della poca spinta ai bassi
voleva cambiare la centralina (almeno 300 euro) ma poi ha provato ad aumentare di un dente il pignone (14 euro)

risultato.. è cambiata radicalmente.. ora riprende benissimo anche dai bassi giri e arriva comunque oltre i 260 segnati

ovvio.. sul 4 cilindri si perde di meno l'allungo

però è una cosa che si può provare (vista la bassa spesa), chissene frega se non aumenta i cv.. se la moto cambia comportamento in meglio ben venga :ok

Alterego
26/07/07, 12:53
questa è una modifica che voglio fare..

c'è da cambiare con 2 denti in più la corona... sui 50 o 60 euro...

oppure prendere il pignone con un dente in meno..( a me mi hanno consigliato questo ) 20 euro..

però la corona c'è la possibilità di averla colorata! :wink:

SCINTILLA
26/07/07, 12:55
Se77e, l' ER originale dopo la 4 fa già fatica a spingere le marce, io allungherei (allungherò? :mrgreen:) solo di un dente di corona (un dente in meno). :ok

Se77e
26/07/07, 13:02
Scintilla, ma se fa fatica e allunghi.. peggiori :roll:

Alterego, il problema è che cambiando pignone probabilmente sarebbe troppo radicale
è vero che la spesa è più contenuta..

chi si offre e prova le varie soluzioni? :sdentato

SCINTILLA
26/07/07, 13:03
Lo so, ma qualcuno parlava di allungare i rapporti e io ho solo detto che è meglio allungarli del meno possibile: un dente di corona :ok
l' ER originale dopo la 4 fa già fatica a spingere le marce
:fischia

NinoER6N
26/07/07, 13:35
io ho sentito un ragazzo che sull'er aveva messo un dente in meno nel pignone e diceva che c'erano molti pro...ovvero più progressione a meno giri, vibrazioni annullate, velocità di punta che diventa effettiva...ovvero mentre ora segna 90 e invece effettivi sono 80....mettendo un dente in meno, si compensa e la velocità segnata diventa effettiva...almeno così mi hanno detto...

la prima ora è veramente una prima...ovvero non è sforzata...per il resto non l'ho potuta provare molto bene

gioskunk
26/07/07, 14:26
ormai ho cambiato gia un po di cose.... ma il meglio secondo me sono le gomme!!! la modifica che cambia faccia alla moto sono le GOMME!!! nè freni,scarico,kit sospensioni... ... le gomme sono la primissima cosa da fare!! :ok

NinoER6N
26/07/07, 15:26
sterzo e gomme... :ok

tonijuve
26/07/07, 22:05
io ho sentito un ragazzo che sull'er aveva messo un dente in meno nel pignone

Ciao, ti ha detto la marca ed il modello del pignone? Con tutti questi vantaggi, se sono veri.... :ok

NinoER6N
26/07/07, 22:35
ahaha divertente..... :ok no...non so la marca...

Roc91
30/03/10, 21:10
io ho cambiato il pignone mettendone uno con un dente in meno ed effettivamente la moto prende i giri molto più velocemente, e finalmente ha una ripresa discreta anche in 5 e 6...

è una modifica assolutamente consigliata sulle moto che (come la maggior parte delle volte è la mia) sono depotenziate... si ha una ripresa accettabile e aumenta anche la velocità massima (la seconda cosa vale solo per le moto depotenziate)....

il pignone però sballa il tachimetro e io infatti ne ho montato uno da bicicletta... :ok

dax206
30/03/10, 21:53
aspè un attimo...a casa mia pignone con dente in meno = più accelerazione -> velocità massima inferiore. o no? uno dei due ha le idee poco chiare(e potrei benissimo essere io:D)

Roc91
30/03/10, 21:59
no infatti, hai ragione tu: con un dente in meno si ha più accelerazione ma diminuisce la velocità massima.

ma sulla er6 depotenziata (il depotenziamento consiste principalmente in una vite che blocca la rotazione della manetta a circa il 40% del totale) aprendo la manetta al massimo (che è il 40% del totale) si riescono a prendere più giri e la moto riesce a guadagnare qualche chilometro anche di velocità massima...

ripensandoci non sono più così sicuro di questa affermazione per una questione tecnica: se per velocità massima intendiamo la velocità massima raggiungibile in assoluto, penso che valga lo stesso discorso della moto a potenza piena, ma se per velocità massima intendiamo la velocità oltre la quale la moto non raggiunge altre velocità in "tempi accettabili" allora con un dente in meno si raggiunge più in fretta una velocità più vicina a quella massima....

mi sono spiegato da cani, ma stasera sono distrutto ed è il massimo che riesca a fare :sdentato

dax206
30/03/10, 22:42
va bene ho capito non preoccuparti:D

kusko
30/03/10, 23:13
Ciao io ho montato il pignone con un dente in meno tempo fà,più ripresa e più vibrazzioni,per la velocità segnava oltre 220,ma è un rilevamento falsato di circa 10 km orari perchè il sensore della velocità legge sul dado che fissa il pignone e quindi la rotazione dello stesso,anche se il motore riesce a prendere più giri variando il rapporto pignone corona la velocità risulta falsata.
Ora con pignone originale,centralina,marmitta e filtro è una bomba il tacchimetro segna 220.
Per le gomme io monto pirelli diablo rosso,favolose.

diego
31/03/10, 07:45
Pignone meno un dente... filtro aria....mox 1... modifica air box...scarico.......centralina............... la bimba va da paura e fa il verso alle tanto amate 4 cilindri da strada con svariati cavalli in piu'...........come velocita massima sicuramente ho perso qualche cosa ma non importa tanto non andro mai oltre i 150

SoundSpecial
31/03/10, 08:37
a mio parere scarico completo, pignone -1, mox1, e modifiche ai airbox...però così si è magri.. (la centralina è tanta spesa, e da un po di coppia e 2cv se fatta a banco)

errista64
02/04/10, 15:06
Io ho sostituito : loscarico, la centralina e il filtro dell'aria ( nell'ordine Leovince, GPR, BMC) e la moto mi è diventata molto piu' reattiva e grintosa. Adesso si alza anche in terza marcia....

Lamps

Giola
02/04/10, 15:13
ragazzi mi fa piacere che le vostre errine siano migliorate, ma dichiarare che la moot si alza anche in terza mi sembra esagerato ed anche un pò fuoriluogo, dato che così sembra che quasi vi vantiate... comunque sia, la miglior modifica possibile anche dal lato economico sono le modifiche mox, poi bhe al limite un terminale...

MannX
02/04/10, 15:47
In terza??? :shock:

Cavolo, siamo 2000 iscritti e solo a 3 succede cio? :ridi2

Pure io ho fatto queste modifiche e forse forse in prima mi si alza di potenza.....ma dico foooooooorse, anche perche' tutte le volte che sono andato in pista la piccola l'ho scannata per benino e davanti e' rimasta sempre incollata all'asfalto.........

Ovviamente non tengo conto di "san sfrizione" :ridi

trentaquattro
02/04/10, 15:56
Posso avere dei dubbi sul fatto che si alzi in terza senza sfrizionare??????????:D

errista64
02/04/10, 23:19
ragazzi mi fa piacere che le vostre errine siano migliorate, ma dichiarare che la moot si alza anche in terza mi sembra esagerato ed anche un pò fuoriluogo, dato che così sembra che quasi vi vantiate... comunque sia, la miglior modifica possibile anche dal lato economico sono le modifiche mox, poi bhe al limite un terminale...

Evidentemente guidi la moto come uno scooter... Con la centralina aggiuntiva ed il terminale racing, è naturale l'aumento di potenza, e con un minimo di esperienza e soprattutto padronanza della moto chiunque riesce a farla alzare di terza senza rischiare la vita o sembrare irresponsabile....

lamps

joleisa
02/04/10, 23:45
ma dove posso trovare modifica mox1? come si fa?

Danilo
03/04/10, 01:34
ceh se per "alzare di terza" si intende il fatto che la moto si alzi mooooooolto lievemente nel passaggio da 2 a 3 se uno lascia di botto la frizione...magari questo può capitare...ma riuscire a far alzare di terza la nostra moto di potenza significa che tu a 150 all'ora hai ancora potenza e coppia tali da mettere in crisi la ciclistica e provocare un'impennata...perchè di solito una er anche con centralina e scarico è già difficile da sollevare di solo acceleratore di 2...poi...se voi ci riuscite tanto di cappello alla vostra moto...però come minimo ammettete qualche lecito dubbio da parte di chi ha questa moto da abbastanza tempo da capirne le reali possibilità in termini di prestazioni....a me personalmente sembra tanto una cahata

diecidecimi
03/04/10, 13:23
ma dove posso trovare modifica mox1? come si fa?

joleisa...... dai, non ci credo......

hunbert
03/04/10, 17:56
Prima premessa:
quando guido lo scooter (Skipper 150 2t, detto l'Umiliatore per come lascia tutti ai semafori) vado molto piu' forte che non con la moto, ovviamente non nel senso di velocita' di punta, ma di stile di guida. Essendo un mezzo poco potente, ogni kmh perso e' difficile da recuperare per cui la guida e' molto piu' tirata.
Seconda premessa:
una moto si alza di gas nella marcia x se, accellerando da basso regime in quella marcia ad un certo numero di giri la ruota anteriore si solleva dal suolo ed il pilota e' obbligato a manovre correttive per evitare il ribaltamento. Mi ricordo, mi sembra su SuperWheels, un articolo di qualche anno fa in cui si indicavano i vari regimi in cui succedeva cio su alcune supersportive. I quattro cilindri tipo R1 si alzavano attorno ai 5500 giri, l'Aprilia RSV 1000 era quella che si impennava prima, ai 4500. Ovviamente tutto cio' in prima e senza sfrizionamenti, apertura/chiusura/riapertura del gas, botte di **** sulla sella, braccia,etc..
Vorrei provare in prima sulla mia (mox, scarico, centralina), ma non l'ho ancora fatto, le penne non sono il mio pasto preferito, ma in ogni caso escludo in maniera categorica che la nostra errina si alzi in terza di gas. Forse con un pignone da un dente ...
Quando ero ragazzino (ai tempi dell'era glaciale) avevo degli amici che facevano cose incredibili con vecchi cancelli (impennare in quarta una vespa primavera, p.e.) ma questo dipendeva da chi era alla guida, non dal mezzo.

SoundSpecial
04/04/10, 19:12
si be di variabili ce ne sono una marea, peso, ciclistica, modifiche, peso del guidatore, posizione del guidatore.
Poi ognuno la intende come vuole: chi dice che deve alzarsi accelerando tutto fuori coppia, chi in coppia, chi sfrizionando e chi cambiando e chi addirittura tramite rimbalzo della marcia precedente.

Personalmente mi capita che se accelero in coppia in terza si alza un po, ma non lo dico per vantarmi, ma solo perchè la cosa oltre che a essere goduriosa fa capire che con delle modifiche si arriva a tanto per questa moto. Però tenete conto che oltre alle modifiche che ho fatto peso 62 Kg...ovviamente ho il pignone...

che si alzi non è una bella cosa ai fini del tempo in pista, ma è goduriosa per chi fa della moto un uso motard

nacho
01/05/10, 10:41
Ho il pignone con un dente in meno e nonostante abbia un'ottima ripresa ho preso una buona velocità.

Urano
01/05/10, 10:49
:shock:
davvero???
solo col pignone o hai anche qualche altra modifica?

hunbert
01/05/10, 11:04
Nacho attenzione!! Per aver scritto molto di meno io mi sono beccato un warning!
In ogni caso mi sembra corretto, se a 11000 giri in sesta l'errina si dovrebbe scalmanare attorno ai 230 indicati (se si raggiungono), accorciando la trasmissione con un dente in meno al pignone la velocita' si dovrebe ridurre del 8% circa.

Urano
01/05/10, 16:37
davvero hunbert?
e come hai fatto il conto degli 11.000 giri?

hunbert
01/05/10, 16:51
Scusa Urano, ma non capisco bene le tue domande, pouoi dettagliare meglio?

Urano
01/05/10, 19:06
come hai fatto il conto della velocità raggiungibile a 11.000 giri...

nacho
01/05/10, 20:30
Ho anche lo scarico leovince oval...comunque era per dire che il miglioramento in accelerazione lo ho notato mentre in velocita nessuna grande perdita...

mad929
01/05/10, 20:51

dai un'occhio qui......
http://www.gearingcommander.com/

Urano
01/05/10, 20:58
interessante. :ok

ma si ferma a 9000 giri....

mad929
01/05/10, 21:00
puoi settare tutto... compreso i giri motore.....:)

hunbert
01/05/10, 21:00
Mi sono semplicemente basato sui dati indicati da contagiri e contakm. Se a 5000 rpm corrispondono 110 km/h, a 6000 130 km/h, a 7000 150 km/h e via dicendo, a 11000 giri il contakm si scalmanera' attorno ai 230. Mi sembra logico... o sto dicendo ***ate?
Aggiungo (e non per evitare un altro warning) che non ho provato personalmente, ma se nella prova di Motociclismo la velocita' max rilevata e' stata di 205 km/h probabilmente la strumentazione ne segnava 220/230. Non ho con me la prova, ma in settimana verifico.

murtle
01/05/10, 21:03
a me settando su 11000 giri mi dà errore.. :piangi2

e poi indica velocità massima 182 in stock se non sbaglio.. quindi anche cambiando pignone come ha fatto nacho, come si arriva addirittura a 200? se da originale dicono che arrivi sui 215, sarebbero quasi 40km/h di scarto.. :shock:

non è un pò troppo? :dub

mad929
01/05/10, 21:06
prova a setterla a 10000.....
poi, dipende anche dalla rapportatura che il sistema indica per stock, non sò la vostra, ma per entrambe le mie era sbagliato il nr.denti corona

Urano
01/05/10, 21:13
Mi sono semplicemente basato sui dati indicati da contagiri e contakm. Se a 5000 rpm corrispondono 110 km/h, a 6000 130 km/h, a 7000 150 km/h e via dicendo, a 11000 giri il contakm si scalmanera' attorno ai 230. Mi sembra logico... o sto dicendo ***ate?

il conto teorico è giusto.
dubito che il risultato reale possa essere quello, tuttavia, visto che le resistenze non aumentano in maniera lineare ma quadratica...

a me settando su 11000 giri mi dà errore.. :piangi2

anche a me... :fischia

se da originale dicono che arrivi sui 215, sarebbero quasi 40km/h di scarto.. :shock:
non è un pò troppo? :dub

no, lo scarto non è eccessivo tra il segnato e l'effettivo.
diciamo che a quelle velocità un 15% di errore sarebbe più che normale.
il punto è che se con trasmissione originale i dati ufficiali riportano una velocità massima effettiva di poco più di 200 km/h, dubito che con un dente in meno in pignone la cosa possa rimanere senza significative variazioni.

a latere di tutto ciò ribadisco per l'ennesima volta che secondo me chi compra l'errina per andare a vedere che velocità prende al limitatore forse non ha capito che moto ha comprato...

hunbert
01/05/10, 22:11
1)il conto teorico è giusto.
dubito che il risultato reale possa essere quello, tuttavia, visto che le resistenze non aumentano in maniera lineare ma quadratica...

2)il punto è che se con trasmissione originale i dati ufficiali riportano una velocità massima effettiva di poco più di 200 km/h, dubito che con un dente in meno in pignone la cosa possa rimanere senza significative variazioni.

3)a latere di tutto ciò ribadisco per l'ennesima volta che secondo me chi compra l'errina per andare a vedere che velocità prende al limitatore forse non ha capito che moto ha comprato...

1) Verissimo quanto dici, ma la resistenza dell'aria limita la velocita' o la possibilita' nel raggiungere tali giri, una volta raggiunti il rapporto e' strettamente meccanico e quindi matematico.
2) Velocita' max effettiva = 205 km/h indicata 225 km/h rapporti originali
Velocita' max effettiva = 190 km/h indicata 205 km/h rapporti piu' corti
La seconda riga e' deduzione e non rilevamento sul campo, la prima si basa su rilevazioni di riviste specializzate.
3) Perche'? Perche' ci deve essere un modo giusto ed uno sbagliato di scegliere, usare, amare una moto? Ogni tanto tiro un po' la seconda, non sono mai arrivato a limitatore in nessuna marcia, dell'errina mi piace il tiro ai bassi e quindi dare manate di gas a bassi regimi, ma se a qualcuno piace sfruttarla in altra maniera che male c'e'?

Urano
01/05/10, 23:01
1) Verissimo quanto dici, ma la resistenza dell'aria limita la velocita' o la possibilita' nel raggiungere tali giri, una volta raggiunti il rapporto e' strettamente meccanico e quindi matematico.

non c'è solo l'aria.
ci sono anche le resistenze interne al motore, la trasmissione ed il rotolamento degli pneumatici.
tutto in base quadratica.
per cui il risultato finale, se a bassi giri si mantiene circa 20 kmh ogni 1000 giri, all'aumentare dei giri (e della velocità) sarebbe probabilmente più basso.

...ma magari sbaglio...

3) Perche'? Perche' ci deve essere un modo giusto ed uno sbagliato di scegliere, usare, amare una moto? Ogni tanto tiro un po' la seconda, non sono mai arrivato a limitatore in nessuna marcia, dell'errina mi piace il tiro ai bassi e quindi dare manate di gas a bassi regimi, ma se a qualcuno piace sfruttarla in altra maniera che male c'e'?

lo stesso male che c'è nell'usare un cucchiaio per affettare una bistecca.
liberissimo di farlo, per carità, ma continuo a pensare che non si sia scelto lo strumento adatto.

l'errina è una bicilindrica.
frazionamento che già strutturalmente valorizza le prestazioni a bassi e medi giri.
l'errina ha anche un ottimo allungo, per essere un bici, ma ciò non toglie che non è un motore pensato per lavorare al limitatore.
strutturalmente infatti rende piuttosto inutile insistere oltre i 9500-10.000 giri al massimo: se vai oltre, semplicemente, non ottieni nulla più di tanto rumore.
in più, telaisticamente, non è certo una katana per affettare l'asfalto.
è stata ottimizzata per l'agilità, per la leggerezza, e per la semplicità ed economicità costruttiva, che ne permette un'ottima economicità d'esercizio.
è fatta per sgusciare nel traffico, per dondolare svelta tra le curve, consumando poco e senza mettere in difficoltà chi la guida e facendogli godere della sua rapidità.
spingerla sul dritto accucciato sul serbatoio inondandola di benzina per vedere che numeretto compare sul display, è, in fondo, tradire quello per cui è nata ed è stata sviluppata.

quindi, ripeto, con la tua moto puoi farci quel che ti pare, ovviamente, ma se la tua gioia è il limitatore allora forse avresti avuto più soddisfazione a comprare un cbr 600 rr, e tutte le volte che vedo questa grande attenzione alle prestazioni 0-100 e km lanciato dell'er6 mi vien da pensare che si stia tagliando la bistecca col cucchiaio...

hunbert
01/05/10, 23:25
1) scusa ma continuo a dissentire. In una determinata marcia se a tot giri corrispondono x km/h a n*tot giri corrispondono n*x km/h, e' un rapporto fisso che l'uso o l'elaborazione di un motore non possono cambiare.
Mi piacerebbe che intervenisse anche qualcun altro...

3) Concordo perfettamente su quali siano i pregi e le guide ispiratrici della nostra amata errina, ma continuo a non capire quale sia il problema se qualcun altro (che comunque non sono io) se la goda in maniera diversa. Io sono passato a questa moto proprio perche' stufo di moto divertenti solo per l'allungo, e non e' questione di usare il cucchiaio per la bistecca, ma ognuno si diverte come vuole. Pensa a tutti quelli che fanno o hanno fatto le vacanze o addirittura lunghi viaggi con mezzi assolutamente non specifici per lo scopo, vespe, ciclomotori, ipersportive, o a quelli che facevano le 24 ore coi ciclomotori o che vanno nel deserto col CBR 900. Lo scopo non e' affettare la bistecca, lo scopo e' godere nel mangiarsela, ed ognuno e' fatto a modo suo.

crazyhead
02/05/10, 00:02
Sono d'accordo anche io con Hunbert, il cambio meccanico ha rapporti fissi quindi il calcolo giri motore/velocita' e' direttamente proporzionale.
Nel cambio a variazione (di rapporti) continua le cose ovviamente cambiano.

murtle
02/05/10, 00:03
non ci sono problemi, hunbert. ognuno è libero la propria moto come vuole, il fat boy può teoricamente andare in pista e la RSV1000 può andare sulle dune nel deserto (visto in Torque - circuito di fuoco :ridi), però non sono i loro ambienti naturali diciamo.

quando uscì, parecchie persone che comprarono la ER 6F la rivenderono poco dopo. stavano cercando una moto sportiva, vedi supersportiva, cosa che l'Effina non è (nonostante il nome americano Ninja650R).
finchè le modifiche sono fatte per pura passione, nessun problema. se le modifiche iniziano a voler far diventare la propria moto un'altra moto, magari quella che si vorrebbe avere, forse in quel caso è meglio vendere la moto e comprare direttamente la moto "ispiratrice".

le modifiche, per quanto importanti e costose, non potranno mai stravolgere completamente una moto (eccezion fatta per l'errina esposta da 34 con forcella del 999 :sdentato)
quindi a volte meglio essere onesti con sé stessi, e se vediamo qualcuno che ci sembra in questa situazione dirglielo, anche soltanto per fargli risparmiare quelle migliaia di euro in modifiche che molte volte non colmeranno il vuoto in sé, per permettergli di comprare più presto la moto dei suoi sogni..
(prendi il caso di Dexter: lui vuole una HD, sa che vuole una HD ma non ha il coraggio di "lanciarsi", perciò esita sulle giapponesi, chiede consiglio ecc... ma lui prenderà una HD, perchè è la moto dei suoi sogni :ridi )

mi rendo conto di essermi espresso malissimo, ma spero di essere stato capito. :D

hunbert
02/05/10, 12:05
Grande Torque!
Concordo si' e no, cercando anche di fare un po' di introspezione. Il tuning e' una febbre totalmente emozionale, per cui e' facile ma forse non corretto controbattere con argomenti razionali. La mia errina, non so se ce l'hai presente, mi e' costata almeno come uno Z750, ma io non volevo uno Z750 (su cui un po' di soldini li avrei comunque spesi, per me e' tassativo cambiare almeno lo scarico, mettere i tubi in treccia, cambiare portatarga, etc.), volevo la mia errina cosi' come la sono fatta io. Soprattutto perche' cosi' la sento piu' mia. E non penso che tutti quelli che montano modifiche agli scooter lo facciano perche' vorrebbero una supersportiva e non possono o non vogliono. Io, tendenzialmente, toccherei qualunque motore, giusto per dargli quello zinzino in piu' che le moto di serie non hanno, ma questo non vuol dire che vorrei una moto diversa da quella che ho. Voglio che la moto che possiedo sia piu' "in forma" possibile e con qualcosa che la distingua dalle altre e me la faccia sentire piu' mia! Uno dei motivi per cui mi sono preso l'errina (e ne sono felicissimo, mi da molto di piu' di quanto mi aspettassi) e non la Street Triple che pure mi piaceva molto ed e' senz'altro un'ottima moto, probabilmente la miglior naked di media cilindrata, e' stato il poco "spazio" per un po' di modifiche.
Non conosco Dexter ed il suo caso, per me potrebbe essere semplicemente dibattuto tra il fascino dell'Harley e la realta'.
Comunque e' bello parlare di moto, delle nostre moto!

nacho
02/05/10, 13:22
Anche io so che moto ho preso...non ho certo la pretesa di star dietro allo z della morosa o lo zx6 dei miei amici ...la ho presa per divertirmi sul misto dove la errina mi da grandi soddisfazioni....poi il pignone con un dente in meno lo ho messo su consiglio del mio meccanico per recuperare la perdita ai bassi dovuta al cambio dello scarico...scelta azzeccata direi,tanto anche se perdo velocita piu di tanto nn mi interessa..

Danilo
02/05/10, 14:50
scusate ragazzi mi permetto di dissentire su alcune cose...se uno prende una er non è detto che la debba per forza usare solo ai regimi bassi oppure non si debba concentrare sullo 0-100 o sul km lanciato...che vuol dire...non è che taglia una bistecca con il cucchiaio,semplicemente non ha comprato il coltello più affilato e costoso..ma ha comprato un coltello più economico ma adatto comunque all'uso del taglio della carne,con risultati non perfetti ma comunque con risultati decenti...

dax206
02/05/10, 14:59
Anche io so che moto ho preso...non ho certo la pretesa di star dietro allo z della morosa o lo zx6 dei miei amici ...la ho presa per divertirmi sul misto dove la errina mi da grandi soddisfazioni....poi il pignone con un dente in meno lo ho messo su consiglio del mio meccanico per recuperare la perdita ai bassi dovuta al cambio dello scarico...scelta azzeccata direi,tanto anche se perdo velocita piu di tanto nn mi interessa..

anche io volevo farlo per lo stesso motivo (volevo mettere corona+2 in realtà).. in città come si comporta? diventa eccessivamente corta?
PS: nel misto alla morosa con lo zeta potresti anche stare davanti:)

murtle
02/05/10, 15:35
Ricordo a tutti che siamo in una sezione NO SPAM... :fischia
Grazie.

nacho
02/05/10, 23:22
Sto davanti effettivamente....in citta si comporta bene,sempre agile e maneggevole...la consiglio come modifica visto che è reversibile e con venti euro te la cavi...

diego
04/05/10, 18:09
Io ho gia il pignone con un dente meno e se mettessi la corona con un dente in piu'si accorcerebbe troppo????????

nacho
24/05/10, 21:54
Questo nn lo so...Comunque ho visto che il contachilometri è sballato...se faccio 100 km effettivi me ne segna 'solo' 94...

publes
26/05/10, 10:12
ragazzi io ho cambiato il pignone mettendone uno con un dente in meno che equivale a mettere una corona con tre denti in piu......sinceramente colete sapere il mio parere?
non e che cambia piu di tanto non immaginatevi di avere in mano un motard che ad ogni apertura del gas si alza.
la rapportatura con un dente in meno sul pignone e ancora piu corta di due denti in piu sulla corona ma sinceramente non si nota una differenza tale da compromettere la guidabilita della moto alla fine tutta questa differenza nn si nota.
io optai per cambiare il pignone uno perche la nostra moto ha gia una corona piuttosto grande e metterne una con due tre denti in piu me la faceva apparire un harley e poi sicuramente per risparmiare pignone pagato 13 euro.
poi il problema legato al rilevatore velocita posto sul pignone anche in questo caso il conta Km non si e sfasato di molto ho fatto una prova sia con il GPS si tenendo come riferimento una macchina di un amico mio probabilmente lo scarto in origine era presente e elevato sul contaKM infine io con il pignone cambiato ho superato i 200Km/h quindi nn so quanto si perda in allungo.

Roc91
26/05/10, 14:22
anche secondo me è una buona modifica, perde in allungo, ma perdere 4-5 a 220 km/h non mi sembra così brutto, però la nuova velocità massima la raggiunge molto più in fretta...

ovviamente (a parità di velocità) aumentano i consumi... ma non è una modifica che stravolge la moto...

Roc91
14/05/11, 17:57
beh ma un pignone costa 10€... e modifica i rapporti del cambio, non pompa il motore :)

Valvoline
14/05/11, 18:27
Scusate, quanti denti ha la corona dell'errina? Esisite in commercio quella in ergal con SOLO 1 dente in più per cambiare ma non di troppo? Grazie.

diego
14/05/11, 19:04
Ha 46 denti esistono di tutte le misure o quasi :)

Giola
14/05/11, 21:24
ora come ora, la miglior modifica che posso fare alla mia errina consiste nei tubi in treccia metallica... non sarò un gran staccatore, ma dopo un pò sento e vedo che la corsa della leva si allunga, no buono!!

Valvoline
15/05/11, 12:31
Ok grazie, no perchè mi dicevano che da originale ne ha 45 e quindi io la cercavo da 46, ma se è così allora cerco la 47! :)

cerbero92
16/05/11, 21:23
raga io ho una er6n del 2008.... mi piacerebbe fare qualche modificuccia però senza fammi spezzare le gambe (cioè senza spendere tanto) che mi consigliate...lampss!!!

---------- Post added at 21:23 ---------- Previous post was at 21:19 ----------

raga io ho una er6n del 2008.... mi piacerebbe fare qualche modificuccia però senza fammi spezzare le gambe (cioè senza spendere tanto) che mi consigliate...lampss!!

Giola
18/05/11, 09:06
il mio consiglio è: facci un pò di km, tanti su percorsi diversi, e poi valuti in ogni situazione cosa cè di buono e cosa sai che si potrebbe migliorare, quelle lacune che potrai riempire con l aftermarket saranno le migliori modifiche che puoi fare