Visualizza la versione completa : Chiedo l'aiuto di un utente che abbia un Mac con Thunderbird
Come da oggetto, devo chiedere una cosa (neppure troppo difficile) ad un utente MAC che abbia installato (o che voglia farlo per aiutarmi) il programma di Mozilla per la posta elettronica, Thunderbird.
Grazie dell'attenzione.:ok
diecidecimi
12/05/09, 10:40
IO,io,io!!!!
Cioè: ho il Mac, e non mi spiacerebbe installare Thunderbird.
In realtà ho seri problemi con Mail (uso Fastweb, ed è una maledizione....)
Io celo
Cosa? Anche Thunderbird o solo il Mac?
Scusa, Sandgirl, ma è una cosa che devo sistemare subito: se mi rispondi in fretta ti chiarirò in PM la prova che dobbiamo fare per poi chiedere a diecidecimi se quello che scriveremo lui può applicarlo (un novellino del Mac mi capita a fagiolo).
Comunque grazie, non sapete che aiuto state dandomi! :ok
diecidecimi
12/05/09, 22:49
Aspide, cts, mi sto incuriosendo e preoccupando...:D )
No, nessuna preoccupazione.
Appena Sandgirl mi risponde, ti invio un PM per un test molto semplice.
se vuoi ci sono pure io novellino... comunque intanto installo thunderbird poi :bo
Ecco quello che vi chiedo.
Scusatemi per il disturbo prima di tutto.
Vorrei solo sapere quale voi ritenete una procedura corretta per creare un nuovo profilo in Thunderbird (http://www.mozillaitalia.it/home/download/#thunderbird) col Mac.
Da mesi sto disperatamente cercando di capire tale procedura corretta perché non sono mai riuscito a rintracciare un utente Mac e quindi volevo approfittare della vostra eventuale disponibilità.
Vi invio una conversazione trovata su un altro Forum, mi scrivereste voi la procedura corretta, passo-passo?
Grazie in anticipo, davvero.
Ciao.
Procedimento presumibilmente errato:
Mac Os X
Supponendo che Thunderbird sia stato posizionato all'interno della cartella “Applicazioni”
si deve:
1. chiudere Thunderbird (se in esecuzione);
2. aprire un terminale (si trova in “Applicazioni → Utility”);
3. digitare:
cd /Applications
4. digitare “ls” per ottenere l'elenco delle applicazioni; si dovrebbe trovare una cartella
“Thunderbird.app”;
5. entrare nella cartella Thunderbird.app: è sufficiente digitare “cd” seguito dal nome
della cartella. Ricordate che è possibile far completare in automatico i nomi delle
cartelle premendo il tasto TAB come in Linux o Windows Xp;
6. entrare nella “Contents/MacOS” (in pratica ci si trova in
/Applications/Thunderbird.app/Content/MacOS) per avviare il gestore profili digitare:
./thunderbird-bin -P
oppure:
./thunderbird-bin -Profilemanager
7. una volta avviato il gestore profili, sarà possibile eliminare o rinominare i profili.
Post di un utente che non è d'accordo con la procedura suddetta:
Apro il terminale come descritto
cd /Applications -> digito "ls" e trovo tutte le applicazioni tra cui Thunderbird.app
digito cd Thunderbird.app e mi esce
Computer di.. : /Applications/Thunderbird.app (seguito da nomecognome$)
Poi nella guida c'è scritto
6. entrare nella "Contents/MacOS" (in pratica ci si trova in /Applications/Thunderbird.app/Content/MacOS) per avviare il gestore profili digitare ./thunderbird-bin -P oppure: ./thunderbird-bin -Profilemanager
e qui i problemi.
In pratica una volta arrivato a Computer di.. : /Applications/Thunderbird.app (seguito da nomecognome$) come entro in "Contents/MacOS" ?
ho provato di tutto
Ho provato a digitare Contents/MacOS e mi esce -bash: Contents/MacOS: is a directory
Computer-di-M.....-R....:/Applications/Thunderbird.app mionomecognome$
ho provato a digitare
/Applications/Thunderbird.app/Content/MacOS
-bash: /Applications/Tunderbird.app/Content/MacOS: No such file or directory
...meno male che utilizzo ProfileSwitcher !
EDIT: se invece di seguire tutta la trafila della TbFAQ digito nel terminale
/Applications/Thunderbird.app/Contents/MacOS/thunderbird-bin -P parte subito il Gestore Profili
Il tuo amico potrebbe rendere la cosa più chiara?
EDIT2 : secondo me la frase che depista è "6. entrare nella "Contents/MacOS" (in pratica ci si trova in /Applications/Thunderbird.app/Content/MacOS) eccetera" (...ma anche il passaggio 5)
Forse era da scrivere così:
6. entrare nella "Contents/MacOS" digitando cd /Applications/Thunderbird.app/Contents/MacOS e successivamente per avviare il gestore profili digitare ./thunderbird-bin -P oppure: ./thunderbird-bin -Profilemanager
diecidecimi
13/05/09, 09:52
Stasera provo ad installarlo e a smanettare: però già adesso apro una bustina di Aulin, perchè di quello che hai riportato non ho veramente afferrato nulla.
Come disse Urano . per me il computer deve essere come il forno a microonde: accendo, gli dico "fai questo" o "fai quello", e lui lo deve fare. Come e perchè, non mi interessa. Come l'errina: da che parte girano i pistoni?
IO,io,io!!!!
Cioè: ho il Mac, e non mi spiacerebbe installare Thunderbird.
In realtà ho seri problemi con Mail (uso Fastweb, ed è una maledizione....)
ma perche'? anch'io ho mac e mail va alla grande, riesce fare tutto per me:)
joleisa (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4381), Mail è un buon programma (non lo conosco ma ne ho sentito parlare bene), come Evolution (che ho conosciuto, ma brevemente... :D ) su Linux.
Ma c'è un ma....
- Tu quando ti colleghi a un sito web trovi le pagine del linguaggio .html scritto solo per Mac o solo per Linux? No, non credo...
- Hai mai scambiato tue foto in .jpeg con i tuoi colleghi o amici? Ti sei mai posto il problema se essi avrebbero potuto visualizzarle con il loro programma? No, non credo...
- Sei libero di inserire i tuoi .mp3 in una presentazione, in una pagina web o in un filmato .AVI o no?
Potrei continuare per ore, ma ora rispondi perché poi ti porterò ad una conclusione sorprendente! :ok
cts ora sto uscendo appena rientro provo.
Io ho sempre usato Mail e non ho mai avuto problemi.:bo
Invece per internet uso a volte Camino e a volte Safari.
Bene, SAX (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4501), allora hai esperienza.... me lo installeresti Thunderbird e mi diresti cosa c'è di sbagliato nel procedimento su indicato? ;)
Per carità, non voglio che diventi il tuo gestore di posta predefinito, poi puoi disinstallarlo completamente....
In casa il genio del Mac non sono io (è in cantiere anche un applicazione per iPhone...). Personalmente non posso aiutarti perchè non ho il programma e sono uno dei rari Italiani che non ha ancora la connessione veloce...c'impiegerei troppo tempo, poi anch'io non sono un grande esperto.
Però posso girare la questione al “genio” casalingo. Se è disponibile a risolverti il problema ti faccio sapere. Ci provo. (a volte snobba anche me...:D)
joleisa (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4381), Mail è un buon programma (non lo conosco ma ne ho sentito parlare bene), come Evolution (che ho conosciuto, ma brevemente... :D ) su Linux.
Ma c'è un ma....
- Tu quando ti colleghi a un sito web trovi le pagine del linguaggio .html scritto solo per Mac o solo per Linux? No, non credo...
- Hai mai scambiato tue foto in .jpeg con i tuoi colleghi o amici? Ti sei mai posto il problema se essi avrebbero potuto visualizzarle con il loro programma? No, non credo...
- Sei libero di inserire i tuoi .mp3 in una presentazione, in una pagina web o in un filmato .AVI o no?
Potrei continuare per ore, ma ora rispondi perché poi ti porterò ad una conclusione sorprendente! :ok
ma non ho capito cosa centrano con mail queste ''ma''
1) no non trovo, perche' l maggior parte della gente usa Win,e come conseguenza di maggior richiesta...
2) si cambio mille foto, jpeg e' sempre jpeg non ho mai avuto problemi di visualizzazione in diversi computer
3) si sono libero, grazie powerpoint, iWeb o vari programmi
1) no non trovo, perche' l maggior parte della gente usa Win,e come conseguenza di maggior richiesta...
No, i siti non sono scritti per i vari sistemi operativi.
L'HTML è - per fortuna - un linguaggio universale come il PDF, che non ti costringe a scrivere una stessa pagina web in tre versioni differenti.
2) si cambio mille foto, jpeg e' sempre jpeg non ho mai avuto problemi di visualizzazione in diversi computer
È logico, questo è possibilissimo perché il .JPEG è uno standard.
Non importa che s.o. o programmi utilizzino i tuoi amici: il .JPEG lo puoi persino vedere nel lettore DVD di casa!
3) si sono libero, grazie powerpoint, iWeb o vari programmi
Non sei libero grazie a PowerPoint, sei libero grazie al fatto che .MP3 è uno standard de facto, c'è una bella differenza!
Vuoi allora sapere la conclusione del mio ragionamento?
Il mio p.c. l'ho comprato con i miei soldi e ci metto quello che voglio io. I miei ricordi delle fotografie sono miei, le emozioni dei miei file musicali sono i mie e non di Microsoft o di Apple.
Anche la posta dev essere mia. Se cambio p.c. o programma non devo essere schiavo delle limitazioni intrinseche di un formato proprietario.
Chi ha Word 2003 sa benissimo che è un impresa fargli aprire i propri file creati con Word 97 che abbiano una particolare formattazione (esempio: l'uso di Note-It all'interno del documento).
Se vuoi aprirlo, devi fare conversioni su conversioni e il risultato finale non è mai garantito....
Con i formati universali questo sbattimento non esiste.
Mail salva in formato proprietario, mi risulta. Domani se cambierai p.c. o sistema operativo sei proprio sicuro che la tua posta sarà ancora leggibile?
Thunderbird salva le e-mail in un formato universale, libero, multipiattaforma, open source: .mbox.
La mia non è una crociata o altro: è una semplice considerazione, quando posso utilizzo sempre i programmi multipiattaforma (Firefox, Thunderbird, VLC, OpenOffice) e so che i file generati (per i programmi che li generano) saranno sempre leggibili e interscambiabili!
Puoi non essere d'accordo con me e ne sei padrone.
Ma non puoi affermare di essere TU il padrone delle TUE e-mail....
Se Apple vuole, con la prossima versione del suo sistema operativo potrebbe cambiare il formato delle e-mail e tu "non potresti" farci nulla per le tue vecchie e-mail.
Questo, ovviamente, te lo scrivo senza polemica alcuna: è difficile convincere i seguaci del Macintosh che - ad esempio - Firefox è meglio di Safari... ma quando poi essi provano il browser open-source di Mozilla difficilmente poi lo abbandonano. Qualunque uso essi ne facciano (cioè: anche se non lo personalizzano con temi o estensioni).
Ciao e scusa il lungo post, ma aprire gli occhi e non essere abituati alla pappa pronta è sempre una ricchezza! :ok
ti capisco:) potevi spiegare con molte poche parole, ma va bene grazie per gli esempi. Sı hai ragione grazie i formati universali riusciamo fare le cose tutti insieme con gli altri s.o.
cmq io uso sistema IMAP, su preservo gli e-mail su web divisi in vari folders. E' cosi anche se collega da mio cell, o da un altro computer tramite browser, trovo gli email salvati facilmente. sono le preferenze ma sinceramente salvare le email come i file non mi sembra pratico
Ok, ragazzi.
Ho risolto il problema, grazie.
Messaggio aggiunto alle 08:20.
Ragazzi, sareste interessati ad un'estensione personalizzata come questa (http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=771) per navigare nel nostro Forum?
Prego di postare solo un "sì" o un "no", vi costa pochissimo dopo avere letto questo post!
Se prevarranno i sì, potrei impacchettarvela io, altrimenti non perderò il tempo a farlo.
Grazie dell'attenzione.
diecidecimi
02/06/09, 11:02
cts, come hai visto mi sono tenuto in disprte per un motivo semplicissimo: non ho veramente capito di cosa si tratti.
Parlarmi di informatica è come rivolgersi ad un ritardato... ti spiace spiegarmi anche cosa sarebbe un'estensione? e a cosa serve of course... :piangi3
Ragazzi, sareste interessati ad un'estensione personalizzata come questa (http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=771) per navigare nel nostro Forum?
Prego di postare solo un "sì" o un "no", vi costa pochissimo dopo avere letto questo post!
Se prevarranno i sì, potrei impacchettarvela io, altrimenti non perderò il tempo a farlo.
Grazie dell'attenzione.
L'idea non è malvagia, se hai voglia di sbatterti a farla :ok
... ti spiace spiegarmi anche cosa sarebbe un'estensione? e a cosa serve of course... :piangi3
http://support.mozilla.com/it/kb/Personalizzare+Firefox+con+i+componenti+aggiuntivi
Se hai altri dubbi, chiedi. *
Un'idea di estensioni per Firefox:
http://www.extenzilla.org/estensioni.php?start=0&ordine=a&comp=ff
e per Thunderbird:
http://www.extenzilla.org/estensioni.php?start=0&ordine=a&comp=tb
Ciao.
*Ricordati solo che non ho Internet a casa e che se ci metto troppo tempo a risponderti non è per cattiva volontà!
Se ancora qualche Mac user volesse aiutarmi....
Dopo avere creato un profilo di prova, andate qui
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addons/versions/6945#version-2.0b
e scaricate l'estensione Custom Download Manager (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=39366.msg249180#msg249180).
Mi serve sapere, da chi ha un MAC, se avete problemi a visualizzare il download manager dentro una scheda.
Dopo tante prove e pochissimo tempo a disposizione, sono finalmente riuscito a creare una raccolta delle migliori estensioni per Thunderbird, la trovate qui, BAT - Best Addons Thunderbird (https://addons.mozilla.org/en-US/thunderbird/collections/cts/bo/?sort=name)!!!
Grazie dell'attenzione!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |